PDA

Visualizza Versione Completa : Polizia passo per passo...



AxelNick
29-09-12, 12: 46
buongiorno a tutti sono qui per avere tutte le informazioni che mi servono per cominciare la carriera nelle forze di polizia, come comincia la carriera di un agente di polizia? e soprattutto quali sono le procedure per farne parte? Cosa prevede il corso di 6 mesi? Chiedo delucidazioni passo per passo dato che mi piacerebbe lavorare come agente di polizia, però so molto poco in merito.
Adesso sto prestando servizio come vfp1 da 4 mesi

golia
29-09-12, 13: 04
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3316-Modalità-d-accesso-alle-carriere-iniziali-della-Polizia-di-Stato
Vedi qui, dove è stato spigato tutto gia passo passo:)

AxelNick
29-09-12, 14: 45
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3316-Modalità-d-accesso-alle-carriere-iniziali-della-Polizia-di-Stato
Vedi qui, dove è stato spigato tutto gia passo passo:)

si avevo già visto quel topic ma non soddisfa le mie richieste, vabbe fa niente :)

FRANCODUE
29-09-12, 15: 33
Dicci pure quale sono queste tue richieste e verdremo di accontentarti.
Ma poni delle domande singole e specifiche.
Intanto il corso non è di sei mesi ma di 12 mesi.

gio.pds
29-09-12, 15: 36
...Cosa prevede il corso di 6 mesi?...
ciò che è scritto sul sito della polizia è datato, o meglio, quella tipologia di corso non esiste più..
ora è 9+3

AxelNick
29-09-12, 17: 07
cosa prevede questo corso nello specifico? come si pone il superiore nei confronti del corsista? voglio saperlo perchè i corsi nell'esercito prevedono pressione psicologica che ritengo inutile e snervante alla lunga, e si parla di 4 mesi circa.

ale66
29-09-12, 18: 51
cosa prevede questo corso nello specifico? come si pone il superiore nei confronti del corsista? voglio saperlo perchè i corsi nell'esercito prevedono pressione psicologica che ritengo inutile e snervante alla lunga, e si parla di 4 mesi circa.

Spero che questa discussione ti sia utile per capire alcune differenze:

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?34624-Differenze-rapporti-superiori-inferiori-nella-Polizia-con-corpi-militari

fasary
01-10-12, 09: 11
Buongiorno, ho letto varie discussioni ma non ho trovato niente in merito, la mia domanda è: come si diventa sovrintendenti della Polizia di Stato? e dopo quanto tempo dall'arruolamento si può partecipare al concorso? e quali ruoli ricopre un sovrintendente?
Grazie per le risposte e mi scuso se esiste già una discussione in merito e non l'ho trovata.

Eli113
01-10-12, 09: 31
Ecco, questo è un'argomento abbastanza particolare.

Innanzitutto il ruolo dei Sovrintendenti è compreso nel ruolo Agenti/Assistenti e Sovrintendenti.
Il Sov. È un Ufficiale di Polizia Giudiziaria e in questa Sezione ne abbiamo qualcuno che saprà sicuramente spiegarti meglio di me in cosa consiste ( ma ti premetto che è tutto legiferato sul codice di Procedura Penale ).
Per partecipare al concorso, esclusivamente interno agli appartnenti della PS è necessario aver compiuto almeno 4 anni nella qualifica di Agente, anche se per alcune uestioni interne all'Amministrazione, questo non avviene, anzi ultimamente purtroppo questo concorso è riservato a personale con anzianità di 4 anni al 2003 ( se non vado errato).
Quindi al momento per di ntare Sov sono necessari almeno 13 anni di servizio

klak
02-10-12, 18: 43
Ecco, questo è un'argomento abbastanza particolare.

Innanzitutto il ruolo dei Sovrintendenti è compreso nel ruolo Agenti/Assistenti e Sovrintendenti.
Il Sov. È un Ufficiale di Polizia Giudiziaria e in questa Sezione ne abbiamo qualcuno che saprà sicuramente spiegarti meglio di me in cosa consiste ( ma ti premetto che è tutto legiferato sul codice di Procedura Penale ).
Per partecipare al concorso, esclusivamente interno agli appartnenti della PS è necessario aver compiuto almeno 4 anni nella qualifica di Agente, anche se per alcune uestioni interne all'Amministrazione, questo non avviene, anzi ultimamente purtroppo questo concorso è riservato a personale con anzianità di 4 anni al 2003 ( se non vado errato).
Quindi al momento per di ntare Sov sono necessari almeno 13 anni di servizio

sei sicuro? non sono 2 ruoli diversi?

Eli113
02-10-12, 18: 57
Il ruolo è agenti/assistenti e sovrintendenti.
Poi c'è il ruolo degli ispettori, dei funzionari direttivi e dei dirigenti

FRANCODUE
02-10-12, 19: 09
Allora.
Sebbene sia stato detto in altre occasioni e discussioni, per il famoso detto "ripetere giova", ripetiamo.
La Polizia di Stato rispecchia il pubblico impiego.
Il pubblico impiego prevede tre ruoli.
Esecutivo, di concetto e direttivo.
Poi c'è quello dirigenziale ma li siamo in una contrattazione a parte.
Per cui.
Il Ruolo degli Agenti, Assistenti e Sovrintendenti, fa parte del ruolo esecutivo.
Titolo di studio richiesto la terza media.
Il Ruolo degli Ispettori, fa parte di quello ci concetto, titolo di studio previsto
diploma superiore.
Il Ruolo dei Commissari, fa parte di quello direttivo, titolo di studio previsto la laurea.