PDA

Visualizza Versione Completa : Parola al cittadino/utente della strada



Eli113
26-09-12, 12: 34
:am055 Vorrei aprire questo topic per una curiosità personsle e professionale, la domanda è rivolta essenzialmente a chi non è appartenente alla Polizia di Stato o Carabinieri o Guardia di Finanza.

Semplificando la domanda: Come e cosa vi aspettate da un controllo di Polizia?

Vi garbano i colleghi che vi hanno controllato?

Avete dei consigli da dare per una collaborazione maggiore da parte vostra?

Cosa vi ha più dato fastidio durante un controllo?

Che tipo di soddifazione avete avuto?

Obbiettivamente l'agente che ha chiuso un occhio o "non ha visto" una vostra infrazione da voi com'è visto? Un cretino con la divisa o un padre di famiglia comprensivo?

Pol
26-09-12, 13: 48
Vi garbano i colleghi che vi hanno controllato?
- Carabinieri e Polizia di Stato assolutamente si, massima professionalità. Dalla Guardia di Finanza mai fermato.
Esperienze negative "per loro che hanno fatto una pessima figura col giudice di pace" con la Polizia Municipale, anche se fu solo un episodio.

Avete dei consigli da dare per una collaborazione maggiore da parte vostra?
- No

Cosa vi ha più dato fastidio durante un controllo?
- Nulla

Che tipo di soddifazione avete avuto?
- Parlando con molti ragazzi, c'è un distacco, sfiducia e disinformazione sulla polizia che ha dell'incredibile.
A molti conoscenti non potete capire quante leggende metropolitane che ho dovuto sfatare.
La soddisfazione sta nell'esser fermati, è tutto in regola, prego vada.
E mi viene automatico chiedermi....ma tutte le cose che sento....capitano a tutti tranne che a me ?

Obbiettivamente l'agente che ha chiuso un occhio o "non ha visto" una vostra infrazione da voi com'è visto? Un cretino con la divisa o un padre di famiglia comprensivo?
- Chiudere l'occhio sulla cintura di sicurezza, caso mai a pelle hai la faccia da brava persona che sta simpatica all'operatore, ci può stare tranquillamente.

Eli113
26-09-12, 14: 01
Ok Pol, grazie delle risposte.

Solo un accorgimento, non c'e' bisogno di rispondere ad ogni domanda in modo secco, potete anche scrivere e rispondere contemporaneamente.

gasi
26-09-12, 14: 28
[...] Come e cosa vi aspettate da un controllo di Polizia?

Vi garbano i colleghi che vi hanno controllato?

Avete dei consigli da dare per una collaborazione maggiore da parte vostra?

Cosa vi ha più dato fastidio durante un controllo?

Che tipo di soddifazione avete avuto?

Obbiettivamente l'agente che ha chiuso un occhio o "non ha visto" una vostra infrazione da voi com'è visto? Un cretino con la divisa o un padre di famiglia comprensivo?

Salve.
1) Professionalità ed Educazione;
2) Si, se rispettano i "Requisiti" indicati al Punto 1;
3) Usare di più i Terminali e meno la carta;
4) Nulla. Questo vale, ovviamente, se non abbiamo nulla da temere;
5) Che c'è controllo e di conseguenza, più sicurezza;
6) E' visto come un Buon padre di famiglia.
Buona giornata.

Nurse
26-09-12, 15: 41
1) Educazione e fermezza allo stesso tempo, professionalità, comportamento adeguato
alla situazione (fare i duri con i criminali, comportarsi civilmente con i comuni cittadini non l'inverso!)

2) Non ho mai subito situazioni spiacevoli, ne ho viste però diverse in cui ero presente ma non coinvolto personalmente

3) Non capisco perchè in Italia si facciano i controlli a random fermando solo qualche veicolo, controllando e segnando i dati (come se si dovesse giustificare il lavoro), nel mentre ne transitano altri. Non vedo perchè non si facciano i controlli prendendo esempio dai paesi vicini come Svizzera Austria e Germania: tutti i veicoli controllati rapidamente da un operatore, se si evidenzia qualcosa di sospetto controllo dei documenti ecc.


4) Atteggiamento da sceriffo di operatori giovani, che avendo una divisa si sentono in diritto di porsi superiormente al cittadino.

5) Che anche se ci sono alcune teste calde i graduati ed i posti di responsabilità sono ricoperte da persone colte e diligenti

6) Non è con la repressione che si fa educazione civica, un buon operatore deve a mio parere sapere valutare ogni situazione (es. un sorpasso su striscia continua alle 3 del mattino con strada deserta non è lo stesso se fatto in pieno giorno con traffico intenso pur rimanendo la stessa infrazione.)

Grazie per la domanda posso chiederti se sei un operatore di Polizia come penso?

golia
26-09-12, 15: 43
:am055 Vorrei aprire questo topic per una curiosità personsle e professionale, la domanda è rivolta essenzialmente a chi non è appartenente alla Polizia di Stato o Carabinieri o Guardia di Finanza.

Semplificando la domanda: Come e cosa vi aspettate da un controllo di Polizia?

Vi garbano i colleghi che vi hanno controllato?

Avete dei consigli da dare per una collaborazione maggiore da parte vostra?

Cosa vi ha più dato fastidio durante un controllo?

Che tipo di soddifazione avete avuto?

Obbiettivamente l'agente che ha chiuso un occhio o "non ha visto" una vostra infrazione da voi com'è visto? Un cretino con la divisa o un padre di famiglia comprensivo?

1) Da un controllo di polizia mi aspetto un controllo dei documenti e carta di circolazione.
2)Nella maggior parte dei casi si
3)Il mio parere è che se ci si pone in modo professionale,perchè no,anche cordiale( a me è successo sia con la finanza che con i carabinieri) ci si pone in maniera molto più positiva e collaborativa.Fa quasi piacere che controllino(quando sei una persona per bene,si intende),sempre se ovviamente avvenga quanto detto.
4)Quando acchiappo l'arrogante mi comporto di conseguenza,sono un laurenado in giurisprudenza e la legge la conosco meglio dell'agente e dell'ispettore,quindi se si comportano in modo scorretto o sbruffonesco senza dubbio non rimango zitto.E'capitato solo una volta con i carabinieri,per tutte le altre volte ho sempre trovato gente per bene e professionale,dove non ti viene proprio di avere qualsiasi "atteggiamento o pensiero ostile".
5)Una fumata di sigaretta con la finanza dopo un controllo,oltre che con la pattuglia dei carabinieri "ostile" dove il maresciallo non sapeva come rispondere (vedasi caso sopra menzionato).
6)Per mia esperienza e per qualla di persone che conosco,viene visto come un padre di famiglia, o comunque come una persona che sa badare alle cose essenziali.
Mio zio è Vice questore e quello che gli ho sempre detto e lui anche sostiene è che solo i fessi applicano alla lettera la legge.La legge va applicata per difesa sociale. Che mi impunto sul tipo che non ha la cintura allacciata o non ha esposto il tagliando dell'assicurazione sul vetro non so fino a che punto sia "rilevante".

Eli113
26-09-12, 17: 57
Salve.
1) Professionalità ed Educazione;
2) Si, se rispettano i "Requisiti" indicati al Punto 1;
3) Usare di più i Terminali e meno la carta;
4) Nulla. Questo vale, ovviamente, se non abbiamo nulla da temere;
5) Che c'è controllo e di conseguenza, più sicurezza;
6) E' visto come un Buon padre di famiglia.
Buona giornata.

Cosa vuoi dire con usare più i terminali e meno la carta? Non capisco, ecco il primo e l'ultimo punto non vanno molto d'accordo ovvero o faccio il padre di famiglia o faccio il professionale e facendo il professionale come detto da qualcuno fermo e marziale , dovrei denunciare più persone le quali spesso sbagliano a parlare anche solo
Per abitudine, ingiuriando l'operatore...

Chi si pone superiormente al cittadino sbaglia, ma credo che dovreste fare esempi del tipo? Cosa vuol dire superiormente? Non è che auesta parola viene usata quando l'agente fa il suo dovere e l'utente si innervosisce perchè secondo il suo parere il Pubblico Ufficiale sta controllando propio tutto?

Ah golia, gli avvocati e gli studenti in giurisprudenza forse conosceranno la teoria sulle leggi, sicuramente meglio di me, ma sono (perdonami) quelli a cui la legge viene applicata in toto... Proprio perchè quando vengono fermati una delle prime frasi è: sono un avvocato e successivamente al controllo e alla verbalizzazione eventuale terminano con la frase , non sa chi sono io ... E spesso aggiungono anche il tono minaccioso con la frase ora le faccio vedere io chi sono...

golia
26-09-12, 18: 31
Caro eli,quelli sono i tipi ai quali bisognerebbe applicargli anche la singola virgola della norma.Non sono quel tipo la,ne mai direi "non sa cho sono io"ammenochè io sia il questore in persona, e ne dubito xd.
La "reazione" sta soltanto quando ti dicono fesserie palesicon le quali ti vogliono "sistemare",a quel punto rispondo educatamente,capirà poi da solo il polizotto carabiniere che sia, a capire quale fesseria ha detto.

P.S tra l'altro un soggetto che dice "non sa chi sono io,la pagherà",a tal proposito c'è una interessante sentenza della cassazione. Si scaverebbe la fossa con le sue mani,soprattutto se la rivolge a dei Pubblici Ufficiali.

basilischio
26-09-12, 18: 45
Vi racconto un episodio accadutomi non molto tempo fa. Cito il luogo esatto così i colleghi si "ricorderanno".
Percorrevo la SS.435 "Pesciatina" o Via Lucchese, da Pescia direzione Lucca. Dopo essere uscito dalla curva che immette sul rettilineo in localita "La Dogana" che si trova prima della rotonda di Ponte All'Abate, vicino a Collodi, vedo in lontananza, esattamente dopo l'ex edificio della dogana, qualcosa di strano sul lato destro della strada. Avvicinandomi mi accorgo che è una pattuglia della Polizia Stradale, nello stesso momento un'auto di colore bianco mi sorpassa e lì c'è la linea continua. Mi avvicino ancora e noto che hanno lo strumento per rilevare la velocità puntato verso la mia direzione, guardo il contachilometri; velocità ok, anche perchè c'era un po' di rallentamento :).
Arrivato in prossimità della pattuglia, mi fanno cenno di accostare; e perchè mai? Sarà il solito controllo?
L'agente si avvicina e con molta professionalità mi chiede patente e libretto. Consegno tutto. Si allontana, poi torna dicendomi che ero in multa per aver sorpassato. Cado dalle nuvole e dico: "ma... veramente...... io sono stato sorpassato da un'auto bianca". L'agente si allontana, va verso il retro della macchina della polizia dove c'è un collega. Confabulano, probabilmente controllano immagini registrate, poi torna e restituendomi i documenti si scusa per il disguido, ferma il traffico e mi fa rientrare in carregiata.
Tutto con la massima professinalità...... unica pecca l'aver sbagliato colore di autovettura; la mia e sul marrone scuro.:)

Ora mi domando, se non avessero avuto immagini registrate, o l'altro collega non avesse notato l'errore, come facevo a contestare quella ingiusta multa? Testimoni non ce n'erano, o quelli che c'erano ormai erano passati via. Un per problemino, non credete?

Parafuera
26-09-12, 18: 57
Più che altro mi chiedo che strumento di rilevamento utilizzassero per avere delle immagini registrate!!!! :confused:

basilischio
26-09-12, 19: 00
Più che altro mi chiedo che strumento di rilevamento utilizzassero per avere delle immagini registrate!!!! :confused:

NOn lo so! ho visto solo che guadavano nel portellone dietro che era aperto.
Probabilmente confabulavano soltanto... Io non sono sceso dall'auto.

Ho detto strumento per rilevare la velocità, ma poteva essere qualsiasi altra cosa.... non ci ho fatto proprio caso. Ho visto "quell'affare" puntato e mi sono preoccupato di guardare il contachilometri.

Matty91
26-09-12, 19: 09
Mi è capitato di essere fermato un paio di volte dai Carabinieri in cui c'è stato qualcosa che mi ha dato fastidio.
La prima volta stavo persorrendo una strada statale (limite 70 km/h). Il brigadiere ha estratto la paletta quando ero ad una decina di metri dal posto di controllo per intimarmi l'alt. In quel caso avrei preferito che me lo segnalasse prima, in modo da non obbligarmi a frenare bruscamente (per poi cosa?.... quando mi ha riconosciuto mi ha fatto ripartire senza nessun controllo :p !!).
La volta successiva il posto di controllo era nella corsia opposta ed il carabiniere si è messo in mezzo alla strada per fermarmi (secondo me anche a suo rischio, considerando anche che per il controllo ha dovuto attraversare 3 volte la strada!).

Le cose che ho apprezzato di più sono state la cortesia e la professionalità.

Parafuera
26-09-12, 19: 19
NOn lo so! ho visto solo che guadavano nel portellone dietro che era aperto.
Probabilmente confabulavano soltanto... Io non sono sceso dall'auto.

Ho detto strumento per rilevare la velocità, ma poteva essere qualsiasi altra cosa.... non ci ho fatto proprio caso. Ho visto "quell'affare" puntato e mi sono preoccupato di guardare il contachilometri.

Ah ok....probabilmente avevano il tele-laser per rilevare a distanza la velocità ma non registra immagini né conserva alcun dato del veicolo precedentemente inquadrato. Probabilmente si saranno consultati su cosa avessero visto l'uno e l'altro e....hanno trovato la soluzione. Probabilmente se non si fossero "accordati" ti saresti potuto trovare una multa per "guida pericolosa" o magari "sorpasso con striscia continua" e lì si che sarebbe stato molto spiacevole!

Eli113
26-09-12, 19: 43
E gia', probabilmente basilischio nel dubbio hanno lasciato perdere, sono convinto che se fossero stati sicuri non avrebbero esitato a verbalizzare ( la stradale e' molto severa e al contempo professionalissima ).

Beh qui dentro siamo tutti bravi ragazzi ( credo ) :) , sapete il 70 % dei controlli li faccio alle facce XXX, il 20 % alle facce XXX ma con auto da 40 mila euro in su, il 10 % a belle donne il 5 % a brutte donne ed il 5 % a persone "normali", purtroppo in quel 70 percento ne vedo di cotte e di crude, gente che pensa di essere piu' furba di me, altri che ci chiamano con aria disgustata : tanto sempre sbirri siete, le risposte piu' ripetute sono : ma con tutti i malacarne ( delinquenti ) che ci sono in giro perche' se la sta prendendo con me? ( il tutto detto in dialetto molto colorito ) , poi controllo al terminale e sono dei pluri-pregiudicati.

E' vero a volte mi capita di essere un po impulsivo durante il controllo, ma state certi che non appena mi rendo conto di chi ho difronte mi rapporto immediatamente come si deve.
Vedete noi abbiamo rapporti sociali con un ventaglio molto ampio, abbiamo rapporti con Magistrati, con ingegneri, avvocati, artigiani, disoccupati, delinquenti ed ex galeotti, quindi capite bene che fin quando non sono sicuro di chi ho davanti non abbasso mai la guardia e per non farmi prevaricare la conseguenza e' quella di essere " antipaticamente fermo e poco scherzoso "

---------------------Aggiornamento----------------------------

E gia', probabilmente basilischio nel dubbio hanno lasciato perdere, sono convinto che se fossero stati sicuri non avrebbero esitato a verbalizzare ( la stradale e' molto severa e al contempo professionalissima ).

Beh qui dentro siamo tutti bravi ragazzi ( credo ) :) , sapete il 70 % dei controlli li faccio alle facce XXX, il 20 % alle facce XXX ma con auto da 40 mila euro in su, il 10 % a belle donne il 5 % a brutte donne ed il 5 % a persone "normali", purtroppo in quel 70 percento ne vedo di cotte e di crude, gente che pensa di essere piu' furba di me, altri che ci chiamano con aria disgustata : tanto sempre sbirri siete, le risposte piu' ripetute sono : ma con tutti i malacarne ( delinquenti ) che ci sono in giro perche' se la sta prendendo con me? ( il tutto detto in dialetto molto colorito ) , poi controllo al terminale e sono dei pluri-pregiudicati.

E' vero a volte mi capita di essere un po impulsivo durante il controllo, ma state certi che non appena mi rendo conto di chi ho difronte mi rapporto immediatamente come si deve.
Vedete noi abbiamo rapporti sociali con un ventaglio molto ampio, abbiamo rapporti con Magistrati, con ingegneri, avvocati, artigiani, disoccupati, delinquenti ed ex galeotti, quindi capite bene che fin quando non sono sicuro di chi ho davanti non abbasso mai la guardia e per non farmi prevaricare la conseguenza e' quella di essere " antipaticamente fermo e poco scherzoso "

basilischio
26-09-12, 19: 44
se non si fossero "accordati" ti saresti potuto trovare una multa per "guida pericolosa" o magari "sorpasso con striscia continua" e lì si che sarebbe stato molto spiacevole!


E gia', probabilmente basilischio nel dubbio hanno lasciato perdere, sono convinto che se fossero stati sicuri non avrebbero esitato a verbalizzare ( la stradale e' molto severa e al contempo professionalissima ).

Lo so bene! :) è per quello che mi sono subito preoccupato di come dimostrare che non ero stato io a sorpassare.
Diciamo che mi è andata di lusso, e nello stesso tempo i colleghi hanno fatto un'ottima figura, riconoscendo l'errore.
Al massimo potevo inginocchiarmi chiedendo di aver pietà per un povero vecchio ex colelga:), ma conoscendomi bene, non lo avrei mai fatto :)

gasi
26-09-12, 20: 13
Cosa vuoi dire con usare più i terminali e meno la carta? [...]

Intendevo dire questo: Sarebbe meglio, quando procedono al controllo dei veicoli e/o dei soggetti all'interno del mezzo, utilizzare i terminali invece che segnare con carta e penna...


[...] il primo e l'ultimo punto non vanno molto d'accordo [...]

Non proprio: Tutto dipende dalla professionalità del poliziotto... Il quale dovrebbe capire, nelle varie situazioni concrete, come rapportarsi all'utenza.

Parafuera
26-09-12, 20: 31
Intendevo dire questo: Sarebbe meglio, quando procedono al controllo dei veicoli e/o dei soggetti all'interno del mezzo, utilizzare i terminali invece che segnare con carta e penna...

Posso assicurare che quello che si scrive sulla carta serve e non è fine a se stesso o per dimostrare che si è fatto qualcosa!

gasi
26-09-12, 20: 47
Posso assicurare che quello che si scrive sulla carta serve e non è fine a se stesso o per dimostrare che si è fatto qualcosa!

Si, lo so che serve! Si chiama: Relazione di Servizio. Tuttavia, per il controllo "a caldo", serve a poco...

altairV
26-09-12, 20: 47
Racconto un aneddoto:
Dal 1998 al 2009 periodo che avevo una determinata auto, sono stato fermato decine (!) di volte, solo per controlli, mai per violazioni al cds (ovviamente sempre comportamenti ineccepibili dei colleghi). Incuriosito di questa "casualità" ho incominciato a osservare altri veicoli come il mio. La maggioranza delle auto come la mia ha (aveva) targa straniera e/o era condotto da persone chiaramente di origine straniera! Vuoi vedere che l'auto come la mia è un modello "a rischio"?
Dal 2009 ho un altro tipo di auto e mai stato fermato, nemmeno da quelle stesse pattuglie in quei stessi punti (o si ricordano di me e mi riconoscono da lontano :) )

FRANCODUE
26-09-12, 21: 13
Posso assicurare che quello che si scrive sulla carta serve e non è fine a se stesso o per dimostrare che si è fatto qualcosa!

Non esattamente.
Se per esempio sono in servizio di volante e noto due fermo due pregiudicati che confabulano fra di loro sia in auto che appiedati e annoto la cosa, può servire per una futura indagine.
Specie per es. se subito dopo in quella zona si consuma un reato.
Ma anche per fargli avere misure di prevenzione tipo l'avviso orale o la più grave della sorveglianza speciale.

Eli113
26-09-12, 21: 26
Intendevo dire questo: Sarebbe meglio, quando procedono al controllo dei veicoli e/o dei soggetti all'interno del mezzo, utilizzare i terminali invece che segnare con carta e penna...



Non proprio: Tutto dipende dalla professionalità del poliziotto... Il quale dovrebbe capire, nelle varie situazioni concrete, come rapportarsi all'utenza.

Ho capito cosa vuoi dire ti rispondo subito che questo dipende non solo dall'operatore ( se sospetto lo passo al terminale al contrario se intuisco il tipo di soggetto nemmeno lo scrivo sulla mio settore ) ma anche dal corpo d'appartenenza. A noi per fortuna non e' stato detto di fare "statistica" , quindi la nonna di 80 anni che fermo alla guida nemmeno la passo al terminale, diverso il soggettone "conosciuto", peggio se si accompagna a pregiudicati, li come dice Franco non si fa relazione di servizio ma una vera e propria Annotazione ( come prescritta dal C.p.p. ).

Ti devo contraddire, il comportamento etico e' una cosa, quello umano un'altra. Il Codice della Strada non parla di simpatie o ranghi sociali, quindi se devo essere professionale, verbalizzo\denuncio\arresto a prescindere dell'educazione impartitami ( dai miei genitori e un minimo dalla Polizia di Stato ) e non da altro.

Quindi meglio se sono professionale o meglio se faccio il padre di famiglia?

gasi
26-09-12, 21: 45
[...] meglio se sono professionale o meglio se faccio il padre di famiglia?

Trovo giusto punire chi viola le leggi, ma... Ci deve essere anche un minimo di apertura mentale, da parte dell'Operatore.
La risposta sta, sempre, nel mezzo: L'Etica e l'Umanità, per quanto possibile, devono essere bilanciati! Siete sempre esseri umani!

Blushield
26-09-12, 21: 46
Ah ok....probabilmente avevano il tele-laser per rilevare a distanza la velocità ma non registra immagini né conserva alcun dato del veicolo precedentemente inquadrato....

Il modello telelaser con micro digicam ha in abbinamento una stamapante termica portatile che stampa la foto del veicolo con impressi i dati relativi: orario e velocità.
La stampante viene solitamente alloggiata nel bagagliaio e gli operatori probabilmente si sono accorti dell'errore a stampa avvenuta.

Eli113
26-09-12, 21: 48
Trovo giusto punire chi viola le leggi, ma... Ci deve essere anche un minimo di apertura mentale, da parte dell'Operatore. La risposta sta, sempre, nel mezzo: L'Etica e l'Umanità, per quanto possibile, devono essere bilanciati! Siete sempre esseri umani!

Questo e' correttissimo e condivisibile.

folgore987
26-09-12, 22: 24
Mi associo ad Eli113 per quanto riguarda il fatto che gli studenti di giurisprudenza e gli avvocati siano una categoria nei cui confronti la legge viene spesso applicata più di altri, proprio in virtù dell'atteggiamento "particolare" che alcuni di essi (sia chiaro, non intendo generalizzare) assumono.
Poi, non capisco chi si irrita così tanto quando contestiamo un'infrazione al codice della strada, propugnando la teoria secondo cui "bisogna pensare ai criminali e non ai poveri cittadini".
Cosa giusta, ma ricordiamoci che la prima causa di morte tra gli appartenenti alla Polizia di Stato non sono le sparatorie bensì gli incidenti stradali, e in molti casi si muore investiti, mentre si stanno effettuando i rilievi di un sinistro stradale, da un ubriaco alla guida o più semplicemente da uno che non rispetta i limiti di velocità.
Per quanto mi riguarda, posso anche chiudere un occhio se uno non ha la cintura, in fondo è "adulto e vaccinato" e se vuole farsi male sono fatti suoi, ma ho tolleranza zero per chi viaggia col bambino in braccio davanti ad esempio, o per chi parla al telefonino, perché da questi comportamenti possono derivare conseguenze gravi non solo per chi commette l'infrazione, ma soprattutto per altre persone che loro malgrado si ritroverrebbero coinvolte.

Un aneddoto sul contrassegno di assicurazione esposto sul parabrezza: durante un controllo ho notato che lo stesso era un po' piegato ad un'estremità, ebbene era stato fatto appositamente per nascondere l'ultima cifra dell'anno di scadenza della polizza, e come se non bastasse il contrassegno era relativo ad un ciclomotore e non ad un'autovettura.. come si può intuire, è emerso poi che il veicolo non era coperto da polizza assicurativa.. per cui una verifica in più da parte nostra consente poi a chi si lamenta dei controlli al contrassegno di evitare di ritrovarsi senza possibilità di risarcimento in caso di sinistro con veicolo sprovvisto di assicurazione.

Wiseman
26-09-12, 23: 08
Per qualche strana ragione ho esperienze solo di Carabinieri. Ottime esperienze, devo aggiungere. Magari eccessivamente rigidi nel Nord-Est, dove mi trovo spesso, ma sempre inappuntabili. Apprezzo, in qualunque circostanza, educazione e professionalità, in chi porta una divisa anche decoro e rispetto - per contro sono intollerante verso arroganza e sciatteria (qualche agente della municipale, che a ben pensare una volta mi fermo pure, mi costrinse a denunciarlo ai CC).
Ho in odio l'atteggiamento furbetto di chi esce per punire, non per prevenire (le infrazioni al codice della strada).
E certamente guardo con favore ad una professionalità intelligente, o umana, meglio che quella inflessibile ed ottusa - vedi Il Vigile Meloni.

folgore987
26-09-12, 23: 23
Ho in odio l'atteggiamento furbetto di chi esce per punire, non per prevenire (le infrazioni al codice della strada).
E certamente guardo con favore ad una professionalità intelligente, o umana, meglio che quella inflessibile ed ottusa - vedi Il Vigile Meloni.

Condivido la sensazione di fastidio (capita anche tra colleghi) nei confronti di chi si sente rambo ed esce per bastonare a destra e a manca senza guardare in faccia a nessuno...
Ma ti rivolgo una domanda, alla luce delle tue affermazioni: le forze dell'ordine in quale modo dovrebbero, secondo la tua opinione, prevenire le infrazioni al cds?

ale66
26-09-12, 23: 26
1)4)Quando acchiappo l'arrogante mi comporto di conseguenza,sono un laurenado in giurisprudenza e la legge la conosco meglio dell'agente e dell'ispettore,quindi se si comportano in modo scorretto o sbruffonesco senza dubbio non rimango zitto.E'capitato solo una volta con i carabinieri,per tutte le altre volte ho sempre trovato gente per bene e professionale,dove non ti viene proprio di avere qualsiasi "atteggiamento o pensiero ostile".
".

Anch'io, ma al contrario , quando capita di fermare e controllare delle persone che suppongono, a fronte di una dichiarata laurea o di studi giuridici in corso , che chi hanno di fronte, solo perché indossa una divisa sia ignorante in materia, bene con calma e in modo professionale , soprattutto senza paura di sbagliare , contesto tutto quello che è previsto dai vari codici, poi in un secondo tempo , quando cercano di porre il confronto anche sulla dialettica, bhe capiscono che la giornata è nata storta.

Pol
26-09-12, 23: 28
Condivido la sensazione di fastidio (capita anche tra colleghi) nei confronti di chi si sente rambo ed esce per bastonare a destra e a manca senza guardare in faccia a nessuno...
Ma ti rivolgo una domanda, alla luce delle tue affermazioni: le forze dell'ordine in quale modo dovrebbero, secondo la tua opinione, prevenire le infrazioni al cds?



Un esempio pratico è lo scopo dell'autovelox, che è quello di evitare che l'utente della strada ecceda con la velocità, mettendo un'auto in livrea con lampeggianti accesi, ad almeno mille metri dall'apposito cartello di segnalazione.
Altro caso opposto è quando vi sono "vi erano" veri e propri agguati di autovelox in strade con limiti di velocità ideati da topolino, nascosti in auto civili dietro al cespuglio.
Cosa che fortunatamente non può più accadere data la severissima e precisa giurisprudenza della cassazione.
Credo che si riferisse a qualcosa del genere almeno.
Addirittura la polizia stradale sul sito istituzionale indica quando e su quali strade vengono effettuati i controlli, chapeu.

Eli113
26-09-12, 23: 48
Si ma qui si parla di contatto cittadino operatore e non cittadino contro agente travestito da semaforo rosso con la macchina fotografica allacciata al cappello... Li è meschinità e voglia di fare cassa, magari leggendosi il giornsle in auto ( beccati dal sottoscritto sull'aurelia )

Wiseman
27-09-12, 00: 06
Grazie Pol, esempio perfetto di quel che avevo in mente. Anche s la casistica è molto più ampia.
Eli113, il rapporto cittadino-operatore non è solo quella fase puntuale "buonasera, documenti" - "ecco, agente...non stavo correndo". Quanto più mi sento maltrattato da quelle meschinità, tanto meno sono disponibile ad un rapporto fondato sulla stima. I so di comportarmi mediamente bene: non guido sotto sostanze, uso il vivace, allaccio la cintura, non corto. Magari, in sicurezza, un semaforo lo brucio. Non di più.
Perché l'agente deve nascondersi nell'andito di un portone per multarmi dopo una svolta proibita, invece che mettersi prima del'incrocio ed inibirmela con la sola, dissuasiva presenza? Io poi sospetto: che abbia per obiettivo individuale o di reparto un certo numero di contravvenzioni, non l'interesse a regolare il traffico. E di ci, portando la divisa, si preoccupa degli obiettivi personali, non mi fido, non ho stima.

fatality
27-09-12, 00: 53
Perché l'agente deve nascondersi nell'andito di un portone per multarmi dopo una svolta proibita.

esistono poliziotti che fanno queste cose?
io non ne ho mai visti, ma non ho motivi per dubitare di quel che dici, quindi per trasparenza e correttezza qualora dovesse ricapitarti a mio avviso faresti bene a segnalare il suo comportamento al suo reparto di appartenenza.

comportamenti del genere sono innnanzitutto non conformi alla deontologia della polizia di stato.

Pol
27-09-12, 00: 58
Non è per prendere le difese di Wiseman, sia chiaro, volevo solo far notare che il post parla di tutte le forze di polizia in generale, non specifico alla polizia di stato e difatti credo che ciò sia riferito alla municipale, una volante credo tutto faccia tranne perdere tempo nascosti a multare un passaggio col rosso.

fatality
27-09-12, 01: 15
Non è per prendere le difese di Wiseman, sia chiaro, volevo solo far notare che il post parla di tutte le forze di polizia in generale, non specifico alla polizia di stato e difatti credo che ciò sia riferito alla municipale, una volante credo tutto faccia tranne perdere tempo nascosti a multare un passaggio col rosso.

figurati pol non credo che wiseman abbia bisogno di esser difeso.
non era mica un attaco nei suoi confronti il mio intervento.
anzi ribadivo che questi comportamenti sono eticamente e deontologicamente scorretti oltre che non conformi alle norme.

p.s.
le forze di polizia sono una cosa.
i 9000 circa corpi che svolgono servizi di polizia municipale/locale sono un'altra cosa.
nessuno è migliore o più figo degli altri, ma è giusto distinguere le cose perchè gli appartenenti sono soggetti a normative diverse sia a livello disciplinare e di organizzazione interno che deontologico.

folgore987
27-09-12, 01: 33
A titolo informativo rammento che l'art. 201 c.1-bis cds prevede alcuni casi in cui non è necessaria l'immediata contestazione della violazione, e tra questi rientra l'"attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa" e il "sorpasso vietato". Per cui, per quanto sia più o meno "deontologicamente corretto" da parte degli organi accertatori (polizia municipale, di stato o quel che sia) adottare un determinato modus operandi, è previsto dalla normativa vigente.
Fermo restando che il compito delle Volanti o della Stradale non è quello di fare i giustizieri.
Chiuso OT, ma non vorrei si facesse passare in maniera indiretta il messaggio per cui "non è poi così grave passare col rosso, sorpassare con striscia continua, e chi verbalizza è troppo rigido".

FRANCODUE
27-09-12, 08: 47
Beh comunque si era cominciato nel modo giusto, raccontando le peroprie esperienze avute con il contatto con la Polizia.
direi di ritornare su questo tema che è quello della discussione.
Grazie.

golia
27-09-12, 13: 22
esistono poliziotti che fanno queste cose?
io non ne ho mai visti, ma non ho motivi per dubitare di quel che dici, quindi per trasparenza e correttezza qualora dovesse ricapitarti a mio avviso faresti bene a segnalare il suo comportamento al suo reparto di appartenenza.

comportamenti del genere sono innnanzitutto non conformi alla deontologia della polizia di stato.

senza offesa,ma lo fanno praticamente tutti,carabinieri compresi, ogni volta che ho visto un posto di controllo

Eli113
27-09-12, 14: 09
Golia non confondiamo peró l'effetto sorpresa ( ovvero il classico tipo poco attento che si vede "calare" la paletta ) cin l'effetto imboscato dietro l'angolo... O meglio dietro l'albero....

FRANCODUE
27-09-12, 15: 36
Si sta facendo adesso una gran confusione.
Posso assicurare che nei corsi di aggiornamento professionale si insegna a tutto il personale
che un posto di controllo è un servizio atto a garantire innanzitutto la visibilità, per cui essere
visibili è la prima cosa da fare nell'attuarlo.
Come pure quello di scegliere un posto idoneo e che non metta assolutamente in pericolo sia l'operatore
che gli altri.
Il "nascondersi o tendere tranelli", metterebbe assolutamente in pericolo sia l'operatore di Polizia che il cittadino
in transito.
Noi insegnamo questo e questa è la linea della Polizia di Stato sulla materia.
Se poi ci sono comportamenti devianti da questa direttiva, coloro i quali li attuano se ne assumono
tutta la piena responsabilità.
E se combinano guai ne rispondono sia disciplinarmente che penalmente.

basilischio
27-09-12, 16: 05
Teoricamente tutto ineccepibile, ma praticamente, in tutta sincerità, qualche falla c'è un po da tutte le parti.
Quello che non va assolutamente confuso e ciò che rappresenta l'Istituzione e ciò che è il singolo componente dell'istituzione stessa.
E' sempre il solito problema delle poche "mele marce" che fanno apparire marcio tutto il cesto di mele .
E' inutile nascondere certe evidenze; i giornali ne parlano, gli occhi vedono e qualche volta qualche "agente" passa guai ecc....
C'è poco da fare, ci sono degli operatori che vanno contro le disposizione dell'Istituzione, ma non per questo bisogna giudicare negativamente la prima pattuglia, o il primo operatore in divisa che ci alza la paletta davanti.

Parafuera
27-09-12, 17: 03
Vorrei fare una considerazione: lavorare nelle forze di Polizia, non è un lavoro come un altro. Certo potrà sembrare scontata quest'affermazione ma intendo dire che chi indossa una divisa è spesso soggetto a commenti e considerazioni più che qualunque altra categoria (forse al pari solo di magistrati e politici). Il motivo, per carità, è sotto gli occhi di tutti ma ciò che voglio dire, è che l'argomento di questo thread è assolutamente interessante ed opportuno sebbene un po' falsato dal momento che a questo forum ovviamente vi partecipano o appartenenti, ex o comunque persone "interessate" risultando quindi un ambiente un po' "ovattato". Nella vita di tutti i giorni, personalmente mi capita invece spessissimo che conoscenti, amici e perfino parenti abbiano da obiettare qualcosa in particolare sui controlli ricevuti durante la circolazione. Una cena con amici o invitati? Ebbene non c'è volta che non si finisca su questi argomenti (che scocciatura!!). Io credo che sia lo stesso per tutti (mi rivolgo agli apparteneti a corpi di Polizia) e ricordo che non molto tempo fa, parlandone con dei colleghi, si era giunti alla conclusione (interessante) che forse in questo Paese c'è una particolare avversione alla Legge ed alle Istituzioni preposte a farla rispettare, retagio che giunge già dai vecchi sovrani del Paese, per passare dalla fuga del Re e finendo alla classe dirigente odierna. Ritengo quindi che se è vero che la verità spesso si trova nel mezzo, da una parte è sacrosanto ciò che afferma ad esempio Basilischio relativamente alle "mele marce" non foss'altro per questione statistica, dal momento che sotto la divisa c'è l'uomo e non i santi. D'altra parte è anche vero che vi è spesso una particolare propensione al contrasto da parte dell'utente medio italiano che diventa più spiccato in determinate zone del territorio nazionale. Su tale atteggiamento spesso "si tara" quello dell'operatore. Non è deontologicamente perfetto certo, ma si sa che la routine spesso condiziona il nostro modo di agire: e' evidente ad esempio, che un posto di controllo effettuato in una tranquilla zona d'Italia, non sarà lo stesso di quello effettuato in una ad alto tasso di criminalità. Per fare un esempio: all'inizio della mia carriera, ho fatto servizio in una zona particolarmente sensibile della Calabria ove i controlli ad esempio, venivano svolti in mimetica con M12 bene in vista anche per i controllati. Spesso venivano fatti scendere dal veicolo che a sua volta veniva ispezionato molto accuratamente. Non erano graditi commenti o espressioni di fastidio. Giunto alla Radiomobile di Roma mi sono trovato invece in situazioni assurde. Gente che tranquillamente ti diceva che aveva fretta e non poteva perdere tempo (una signora addirittura arrivò ad accortocciare e gettare via il verbale appena fatto), assaporai l'effetto del famoso "lei non sa chi sono io!" quasi giornalmente e telefonate che fioccavano da chiunque con "guardi ho qui al telefono un suo superiore....ci parli" :mad:. Ecco, io personalmente credo di essermi "imbestialito" più a Roma che altrove e giravo ormai con lo spessimetro nello stivale e due bollettari.

Pol
27-09-12, 17: 14
Per curiosità, di fronte a scene come "ecco ho al telefono un suo superiore ci parli", come ci si comporta ? :)

Parafuera
27-09-12, 17: 37
Per curiosità, di fronte a scene come "ecco ho al telefono un suo superiore ci parli", come ci si comporta ? :)


Personalemnte ho sempre detto di non avere alcun interesse a parlare con nessuno.

basilischio
27-09-12, 18: 32
Mi associo a quanto detto da Parafuera.
Il cittadino medio cerca ogno modo per aggirare le leggi. Basta vedere quanto è accaduto con gli autovelox. Ricorsi su ricorsi, perchè non c'era l'agente, il cartello, era in appalto ecc... ecc... ma quei citadini che hanno fatto ricorso non avevano comunque superato unlimite di velocità contravvenendo ad una preciso arti. del CdS.
Ovvio che poi gli agenti sono malvisti o se ne parla a sproposito....... impediscono ai cittadini "corretti" :) di violare le leggi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si ma qui si parla di contatto cittadino operatore e non cittadino contro agente travestito da semaforo rosso con la macchina fotografica allacciata al cappello... Li è meschinità e voglia di fare cassa, magari leggendosi il giornsle in auto ( beccati dal sottoscritto sull'aurelia )


..........................
p.s.
le forze di polizia sono una cosa.
i 9000 circa corpi che svolgono servizi di polizia municipale/locale sono un'altra cosa.
nessuno è migliore o più figo degli altri, ma è giusto distinguere le cose perchè gli appartenenti sono soggetti a normative diverse sia a livello disciplinare e di organizzazione interno che deontologico.

Mi faccia capire!
All'atto pratico, cioè nello svolgimento del servizio su strada, perchè è di questo che stiamo parlando, nel rilevare e contestare una infrazione, quali sarebbero queste differenze?
Che il Poliziotto si può travestire da semaforo rosso e la Polizia Locale no e viceversa?

Se vogliamo parlare esclusivamente degli operatori corretti, si specifica nel titolo o nel primo post.
Se invece la discussione è aperta anche alle critiche, non vedo il perchè di queste affermazioni.

fatality
27-09-12, 20: 44
Mi faccia capire!
All'atto pratico, cioè nello svolgimento del servizio su strada, perchè è di questo che stiamo parlando, nel rilevare e contestare una infrazione, quali sarebbero queste differenze?
Che il Poliziotto si può travestire da semaforo rosso e la Polizia Locale no e viceversa?

le faccio capire senza alcun problema perchè evidentemente c'è stato un equivoco.
intanto non credo di aver mai detto una cosa del genere:"il Poliziotto si può travestire da semaforo rosso e la Polizia Locale no e viceversa?"

e poi in calce al mio intervento ho precisato a cosa mi riferissi.
e cioè che intanto quando si parla di forze di polizia ci si riferisce alle 5 che prevede la legge 121/81. mentre ogni comune o consorzio di comune è dotato di un corpo di polizia municipale/locale.
quindi quando si parla di un comportamento corretto o scorretto che sia sarebbe opportuno (a mio modesto avviso) dire anche il peccatore oltre che il peccato.
così come d'altronde avviene per le attività "positive". quando la polizia di stato sgomina una banda di mafiosi non credo che si resti nel generico. sono per primi i nostri capi a voler far ben capire chi ha operato.
idem per tutti gli altri ce svolgono attività di polizia (vigili compresi).

concludo riassumendo il senso del mio pensiero che non pretendo affatto essere condiviso da alcuno:
CHIUNQUE e QUALUNQUE divisa indossi (poliziotti-carabinieri-vigili-finanzieri ecc.), quando opera in modo non conforme alle norme, regolamenti e deontologia professionale della propria amministrazione di appartenenzaoltre che mettendo in pericolo anzichè tutelare la sicurezza degli operatori e dei cittadini (es. fatto da altro utente: nascondersi dietro l'androne di un portone per poi uscire all'improvviso, oppure rilevare le infrazioni al codice della strada in modo non conforme a quanto lo stesso prescrive) è SACROSANTO che il cittadino abbia di che lamentarsi.
siamo pagati per far rispettare le leggi non per violarle.

Eli113
27-09-12, 20: 50
Ne il poliziotto ne l'agente della locale ne tantomeno il carabiniere è autorizzato ad imboscarsi per "fregare" il cittadino. Questo purtroppo ancora oggi avviene e per fortuna avvine pochissimo. Sicuramente non ho aperto il topic per fare guerre, se gli utenti poi convengono su una precisa amministrazione io non so cosa dire e cosa fare...

FRANCODUE
27-09-12, 21: 07
Chiarita la cosa, colleghi, non vi invito, ma vi ORDINO di non fare
più interventi del genere che possono offendere la sucettibilità di altre forze di Polizia Locali o
Municipali come le si voglia chiamare,delle quali ho molti amici ed amiche, ma anche qualsiasi altra forza d'interese pubblico come le
Guadie Particolari Giurate, che come noi ed insieme a noi, e voi lo sapete bene svolgono questo nostro
difficilissimo "lavoraccio".
Non stiamo a fare discussioni io sono meglio di te e viceversa.
Io sono di serie A e tu di serie B.
NON ESISTE PROPRIO.
Concetto che ho espresso tante altre "tantissime" volte, e chi mi legge da anni lo sa bene, in altri discussioni in altre Sezioni.
Prenderò provvedimenti immediati a chi non recepisce questo annuncio.
E sapete bene cosa siano i miei provvedimenti immediati.
Spero che ci siamo capiti.
Grazie.

golia
27-09-12, 22: 06
Anch'io, ma al contrario , quando capita di fermare e controllare delle persone che suppongono, a fronte di una dichiarata laurea o di studi giuridici in corso , che chi hanno di fronte, solo perché indossa una divisa sia ignorante in materia, bene con calma e in modo professionale , soprattutto senza paura di sbagliare , contesto tutto quello che è previsto dai vari codici, poi in un secondo tempo , quando cercano di porre il confronto anche sulla dialettica, bhe capiscono che la giornata è nata storta.

Ale66, in un altro messaggio ho specificato che uno risponde solo quando uno fa l'arrogante,solo perchè ha una divisa, crede che io sia in soggezione nei suoi confronti,quando non è cosi; nessuno è in soggezzione,ma se vogliamo dirla tutta, sarà il poliziotto-carabiniere che avrà un obbligo giuridico verso di me di applicare la legge e non dirmi fesserie,o facendo invenzione fantasmagoriche su leggi interpretate da lui,senò poi,la soggezione la faccio nascere io,la faccio diventare "culturale" e lo si mette a figurella.
Ma ripeto, questo sempre con educazione, ma se ha un cervello capirà senza dubbio.Facciamo una media,su 5 controlli che ho avuto,l'episodio è avvenuto solo una volta.Tutte le altre volte sono stato fermato da persone professionali,al di là del fatto di essere cordiali o no,perchè non credo che ci si fermi per fare amicizia.
Quando poi si applica la legge correttamente,mi auguro che non ci siano individui che contestino,perchè da contestare non c'è nulla.

basilischio
27-09-12, 22: 19
.... c'è stato un equivoco...............
CHIUNQUE e QUALUNQUE divisa indossi (poliziotti-carabinieri-vigili-finanzieri ecc.), quando opera in modo non conforme alle norme, regolamenti e deontologia professionale............
siamo pagati per far rispettare le leggi non per violarle.
Chiarito l'equivoco, ma nel contesto di questa discussione, non mi era chiaro il PS dove si "evidenziava" la differenza fra FF.PP. statali e locali, visto che entrambe, anche se per aspetti diversi devono relazionarsi con i cittadini.


Ne il poliziotto ne l'agente della locale ne tantomeno il carabiniere è autorizzato ad imboscarsi per "fregare" il cittadino. Questo purtroppo ancora oggi avviene e per fortuna avvine pochissimo. Sicuramente non ho aperto il topic per fare guerre, se gli utenti poi convengono su una precisa amministrazione io non so cosa dire e cosa fare...

Niente guerre, ma se è corretto approvare comportamenti corretti, è altrettanto corretto indicare i comportamenti scorretti, che sono sempre legati alla persona e non all'istituzione qualunque essa sia.

altairV
27-09-12, 23: 07
..."ecco ho al telefono un suo superiore ci parli"...

"...io non ce l'ho il numero dei miei superiori, gli dica che sono offeso perchè lei invece si e con lui non ci parlo più!"

Scherzi a parte forse basterebbe un semplice "non si preoccupi che con i miei superiori ci parlo nei momenti opportuni"

Davvero dicono anche questo? Mamma mia che fantasia, oppure sono tutti come il Corona?

Poi, per tornare al modus operandi penso che dalle mie parti tutti abbiano seguito le lezioni di Franco: sempre in posti ben visibili e in sicurezza

fatality
27-09-12, 23: 33
Niente guerre, ma se è corretto approvare comportamenti corretti, è altrettanto corretto indicare i comportamenti scorretti, che sono sempre legati alla persona e non all'istituzione qualunque essa sia.

concordo e sottoscrivo.

ale66
28-09-12, 09: 38
[QUOTE=golia;1727738]Ale66, in un altro messaggio ho specificato che uno risponde solo quando uno fa l'arrogante,solo perché ha una divisa....

Il mio intervento non era certo rivolto a te , capisco bene che a fronte di migliaia di controlli giornalieri ,esperiti da tutti i corpi possibili immaginabili ,possa nascere l'incomprensione, ,l'arroganza dell'addetto a controllo ecc. ecc., io stesso quando vengo fermato evito di qualificarmi, ebbene in certe occasioni modus operanti alquanto bizzarri mi hanno fatto un po arrabbiare, quindi bisogna capire che già detto che è una questione soggettiva , operatori magari poco avvezzi alla professione , a tal proposito inviterei i dirigenti delle varie FFOO ad approfondire questo aspetto, quindi divisa a posto aspetto curato e massima eudcazione e vedrette che i casi di contestazione diminuiranno della metà.




Quando poi si applica la legge correttamente,mi auguro che non ci siano individui che contestino,perchè da contestare non c'è nulla.


Come ben sai purtroppo non è così, scatta una molla , si cambia tenore di voce non si capisce più niente ......

Eli113
28-09-12, 11: 51
Si esattamente, come volevasi dimostrare:

Ore 4 del mattino in un importante via del centro storico a circa 200 metri dalla volante notiamo un'auto di piccola cilindrata "bruciare" il semaforo rosso.
Accelero l'auto e per fortuna riesco a passare nel momento in cui per me è verde, raggiugo la predetta auto con non poche difficoltà ( andava oltre i 50 km orari ) ed accendo gli abbaglianti notando 4 persone a bordo ( capelli alla balotelli ) e uno di questi indossanti una maschera di carnevale raffigurante un maiale.
Capite bene che non è periodo di carnevale e che le rapine a mano armata stanno aumentando del 30% ( codì come gli arresti).
Dall'altoparlante della volante ( con i dispositivi luminosi accesi ) intimiamo l'alt ( paletta fuori dal finestrino ). Facciamo scendere hli occupanti ( nel frattempo il travisato si era tolto la maschera) e comunichiamo il tutto in sala operativa.
Tempo 20 secondi arrivano in ausilio circa 4 volanti. Scendiamo dall'auto e i quattro occupanti ( l'autista era una donna di circa 45 anni ) la quale vedendosi immersa in un contesto "blu" dovuto dai 5 lampeggianti. Senza nemmeno dire buona sera che ho fatto, dice di essere la vicina di casa di in importantissimo procuratore antimafia.
Il collega risponde che il controllo era una prassi e la dovevamo sanzionare al cds, e che l'atteggiamento aggressivo o meglio il numero di operatori era dovuto alla nostra sicurezza properio perchè a bordo vi era in travisato che non coincideva ne con i tempi ne coi luoghi...
Bene le pattuglie venute in ausilio, capita la situazione "sicura" hanno ripreso i settori di competenza e noi abbiamo completato il controllo ed il verbale.
Nrl frattempo la signora continuava a fare questo nome di questo procuratore alchè il collega gli ha spiegato che visto la conoscenza avremmo dovuto comunicare a mezzo di relazione il tutto... Ovviamente la signora è sbiancata ritirando il tutto e dicenfo di aver detto quella cosa per evitare il verbale...
La signora è andata a casa con oltre 390 euro di verbale. E dopo ha chiesto scusa per l'atteggiamento e un "grazie" comune a tutti i verbalizzati . Noi ridpondiamo con un bel buona notte e un educatissimo arrivederci.
Questo piccolo racconto l'ho scritto solo come esempio ma se volete continuo con altri bizzarri controlli...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho riletto da un pc quanto scritto, volevo modificare ed aggiustare alcuni passaggi a livello grammaticale ma non mi e' stato possibile, quindi chiedo scusa se qualche passaggio e' poco chiaro, ma scrivere con lo smartphone non e' il massimo

golia
28-09-12, 12: 28
Da ale66:
Il mio intervento non era certo rivolto a te , capisco bene che a fronte di migliaia di controlli giornalieri ,esperiti da tutti i corpi possibili immaginabili ,possa nascere l'incomprensione, ,l'arroganza dell'addetto a controllo ecc. ecc., io stesso quando vengo fermato evito di qualificarmi, ebbene in certe occasioni modus operanti alquanto bizzarri mi hanno fatto un po arrabbiare, quindi bisogna capire che già detto che è una questione soggettiva , operatori magari poco avvezzi alla professione , a tal proposito inviterei i dirigenti delle varie FFOO ad approfondire questo aspetto, quindi divisa a posto aspetto curato e massima eudcazione e vedrette che i casi di contestazione diminuiranno della metà.



.................................................. .................................................. .................................................. ..
Credevo lo fosse visto che c'era la mia citazione:)
Cmq colgo l'occasione per fare i complimenti ad Eli113 che ha dato l'input per una discussione interessante,in cui poliziotti e cittadini si confrontano, sopratutto in cui anche gli appartenenti della polizia di stato dicono la loro,spogliati della loro veste istituzionale. E' segno,per me, di umiltà, buon senso, e voglia di progredire

P.S scusate ho creato un casino con "rispondi citando",

Eli113
28-09-12, 12: 38
Golia ti ringrazio per gli apprezzamenti sull'idea, le critiche vanno accettate e fatte ed il tutto lo si fa per una comunicazio che va aldilà del "distacco" che spesso avviene tra l'utente ed il Pubblico Ufficiale.
Il tutto puó servire alla comprenzione reciproca...

Pol
28-09-12, 12: 49
Questo piccolo racconto l'ho scritto solo come esempio ma se volete continuo con altri bizzarri controlli...[COLOR="NAVY"]


Continua pure, caso mai nel topic sui racconti delle volanti che ho aperto nella sezione esperienze di vita, ma che non ha avuto particolare successo.

golia
28-09-12, 12: 55
Golia ti ringrazio per gli apprezzamenti sull'idea, le critiche vanno accettate e fatte ed il tutto lo si fa per una comunicazio che va aldilà del "distacco" che spesso avviene tra l'utente ed il Pubblico Ufficiale.
Il tutto puó servire alla comprenzione reciproca...

Esatto.Parole sante:)

Ippogrifo
28-09-12, 13: 40
...Questo piccolo racconto l'ho scritto solo come esempio ma se volete continuo con altri bizzarri controlli.....

Non credo sia il caso.

Oltre che inopportuni,sono anche fuori tema!

Eli113
28-09-12, 14: 06
Non è una critica alla moderazione, ma inopportuni riguardo cosa? Il racconto è un esempio di cosa puo accadere e forse se scritti meglio potrebbero far immedesimare l'itente al PU, così da rendersi conto di come ci sentiamo noi e di conseguenza voi.
Se mi fate capire l'essere inopportuni e fuori tema potrei migliorarmi

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non è una critica alla moderazione, ma inopportuni riguardo cosa? Il racconto è un esempio di cosa puo accadere e forse se scritti meglio potrebbero far immedesimare l'itente al PU, così da rendersi conto di come ci sentiamo noi e di conseguenza voi.
Se mi fate capire l'essere inopportuni e fuori tema potrei migliorarmi

Ippogrifo
28-09-12, 14: 15
Non è una critica alla moderazione, ma inopportuni riguardo cosa? Il racconto è un esempio di cosa puo accadere e forse se scritti meglio potrebbero far immedesimare l'itente al PU, così da rendersi conto di come ci sentiamo noi e di conseguenza voi.
Se mi fate capire l'essere inopportuni e fuori tema potrei migliorarmi

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non è una critica alla moderazione, ma inopportuni riguardo cosa? Il racconto è un esempio di cosa puo accadere e forse se scritti meglio potrebbero far immedesimare l'itente al PU, così da rendersi conto di come ci sentiamo noi e di conseguenza voi.
Se mi fate capire l'essere inopportuni e fuori tema potrei migliorarmi

Intanto si prende un'infrazione per Critica alla Moderazione,in quanto lo è.

Poi,se si fosse preso la briga di controllare meglio il Forum,avrebbe scoperto che per raccontare le esperienze personali,la discussione appropriata è questa:
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?21-Esperienze-di-vita.

E dal lavoro che fa,presumo che lei sappia che la Legge non ammette ignoranza!

Se poi vuol continuare a mantenere quest'atteggiamento nei confronti della Moderazione,si aspetti altre infrazioni.

Eli113
28-09-12, 14: 38
No no per caritá... Mi riservo di nominare un legale di fiducia.
È un piacere ricevere i complimenti dagli utenti e le bastonate dai moderatori.

Ippogrifo
28-09-12, 14: 40
No no per caritá... Mi riservo di nominare un legale di fiducia.
È un piacere ricevere i complimenti dagli utenti e le bastonate dai moderatori.

Speriamo che servano a qualcosa,almeno...

bemboz
28-09-12, 17: 25
premetto che vivendo in un paese (a 3 km da una compagnia dei CC) di polizia se ne vede molto poca, c'è giusto una sezione della POLSTRADA

Semplificando la domanda: Come e cosa vi aspettate da un controllo di Polizia?

nulla, sono abbastanza tranquillo (di solito ci scappa pure la chiaccherata sull'arruolamento). Mi rassicura vederli, volendo fare quel mestiere sarebbe abbastanza schizzofrenico averne paura :)

Vi garbano i colleghi che vi hanno controllato?

dipende dalle persone e dall'ora. l'altro ieri notte mi è capitato che mi hanno fermato alle 3 di notte al rientro dalla pesca con amici: erano di una tranquillità assurda. Delle volte capita che trovi il pignolo, quello rigido, il burbero ma tutto finisce là (mica me lo devo sposare ..do i documenti e nel caso apro il bagagliaio. stop!)

Avete dei consigli da dare per una collaborazione maggiore da parte vostra?

della polizia ho apprezzato molto il fatto che di notte oltre alla paletta ti segnala anche con la torcia (delle volte, sopratutto dopo le curve in luoghi poco illuminati, capita di non vedere bene il posto di controllo o la paletta e quindi aiuta molto. Per collaborare di solito, sempre di notte, appena mi fermano accendo la luce di cortesia dell'abitacolo in modo tale che "possa essere maggiormente controllabile" e che quindi possano essere anche più tranquilli loro durante il controllo

Cosa vi ha più dato fastidio durante un controllo?

Quando, a 14 anni, in un posto di controllo un appuntato mi diede dello spacciatore e mi ispezionò il motorino e le tasche: mi trattarono praticamente come un delinquente. Ma fu lo stesso momento in cui il brigadiere (o maresciallo non ricordo comunque di grado superiore perché gli ordinò di andare in macchina) mi disse "se non hai nulla da temere non preoccuparti" ed allora capii che l'altro carabiniere che mi accusava era solo nervoso per i cavoli suoi e che dovevo lasciarlo perdere. Tutto finì lì.

Che tipo di soddisfazione avete avuto?

Una volta soccorsi un automobilista che aveva avuto l'incidente, la polizia arrivò e quello più anziano mi fece i complimenti, una piccola ed umile soddisfazione :)

Obbiettivamente l'agente che ha chiuso un occhio o "non ha visto" una vostra infrazione da voi com'è visto? Un cretino con la divisa o un padre di famiglia comprensivo?

Mi ricordo una volta che uscendo dalla facoltà partii senza indossare la cintura, arrivato all'incrocio vidi un posto di controllo dei CC e me la misi in fretta e furia il carabiniere mi vide ed, anziché fermarmi e multarmi, mi fece un applauso dicendo "bravo s****o". Non ci crederai ma dal giorno me la metto sempre. Quello che chiude un occhio lo vedo come una persona comprensiva, il pignolo come una persona che fa semplicemente il suo dovere. Quando si la luce del fanalino rotta è sempre meglio trovare il primo :)

Eli113
28-09-12, 19: 31
Noi i posti di controllo notturni li facciamo con le luci di crociera accese, quindi oltre la paletta, il gilet calaringente con scritto POLIZIA , la paletta ( catarinfrangente ). La Volante ( sempre con i colori bianchi catarinfrangenti ) la torcia non l'abbiamo mai usata.

Quindi anche se messi in posizione un po scomoda ( ma la nostra grande professionalità ci induce a cambiare eventualmente zona ) siamo piu' visibili di qualsiasi altra cosa.

bemboz
28-09-12, 20: 41
Mai visto un posto di controllo così :) solo la Polizia Locale di Cagliari mi pare una volta sul portale ZTL
Essendoci una compagnia dei CC nelle vicinanze il controllo del territorio è molto presente e nei CC non ho mai visto queste precauzioni, per la polizia come già detto è molto difficile che facciano posti di controllo in zona (di solito gli fanno nella vicina statale, mai comunque visti di notte). Ho visto solo quell'episodio della torcia a Cagliari (zona T-Hotel) pensando fosse una vostra "prassi".

le luci di crociera sarebbero i lampeggianti blu fissi?

Eli113
28-09-12, 20: 52
Esattamente. Quanto prima se ne ho l'occasione vi posto una foto.

bemboz
28-09-12, 20: 59
Anche qualche storia :) lavorare in volante deve essere stupendo!
scommetto che "storie" ne avresti infinite da raccontare. Posso chiederti invece tu, da operatore con grande esperienza su strada, quali consigli daresti agli utenti durante il posto di controllo? Come lo vive un operatore? ..sembra una domanda alla Marzullo me ne rendo conto :)

Pol
28-09-12, 21: 05
Ribadisco, tempo addietro ho aperto in esperienze di vita un topic "misteriosamente cancellato", sull'argomento.
Invito Eli dato che la cosa sarebbe davvero di grande interesse, ad aprirne uno, evitando di andare in ot qui, che già i moderatori ci hanno "cazziato" :)

FRANCODUE
28-09-12, 21: 21
Vi avevo già invitato a farlo, prima dell'intervento del collega.

basilischio
28-09-12, 21: 29
Ribadisco, tempo addietro ho aperto in esperienze di vita un topic "misteriosamente cancellato", sull'argomento.
Invito Eli dato che la cosa sarebbe davvero di grande interesse, ad aprirne uno, evitando di andare in ot qui, che già i moderatori ci hanno "cazziato" :)
Ribadisco che informazioni sulla gestione delle discussioni, fra cui anche le cancellazioni, come da regolamento del forum, possono essere richieste in privato ai Moderatori che hanno il dovere di fornirvi ogni spiegazione.
Quanto sopra potrebbe essere considerata critica alla moderazione.

Eli113
29-09-12, 12: 19
Anche qualche storia :) lavorare in volante deve essere stupendo!
scommetto che "storie" ne avresti infinite da raccontare. Posso chiederti invece tu, da operatore con grande esperienza su strada, quali consigli daresti agli utenti durante il posto di controllo? Come lo vive un operatore? ..sembra una domanda alla Marzullo me ne rendo conto :)

Bemboz non sono per niente un operatore con grande esperienza, ma sicuramente qualche esperienza l'ho fatta.
Diciamo che come per l'utente della strada e' un piacere vedere l'operatore che controlla educato e poco arrogante ( purtroppo ce ne sono un po, ma stiamo cercando di migliorare ) cosi' per noi che operiamo in strada e' un piacere comunicare con un utente educato. L'educazione e' alla base della civiltà e della comunicazione verbale. Essere cortesi, gentili e magari ammissivi di colpa rende il tutto molto piu' leggero ( e magari il dubbio sull'infrazione potrebbe aumentare da parte del Poliziotto\Carabiniere\Finanziere )... Non pensi?

Quando al contrari incontri lo sgorbutico ingnorante e presuntuoso, il discorso cambia e i dubbi si cancellano.

hammersmith
29-09-12, 20: 05
Quelle 2 volte che ho dovuto chiamare il 113 ho sempre trovato personale disponibile e disponibile a ascoltare il mio problema (e non ho mai atteso più di pochi secondi).
Sono stato fermato un paio di volte dalla stradale e una volta mi è stato contestata una violazione (non avevo il libretto), anche qui personale sempre cortese e disponibile (mi hanno anche chiesto dove preferivo portare in visione il libretto). Ovviamente sono stato sanzionato ma non mi aspettavo niente di meno.
Mi interfaccio spesso con il personale della polaria e a parte un singolo ufficio di tutta la penisola anche qui ho sempre avuto buone esperienze (dagli amichevoli agenti di falconara, ai sempre professionali di venezia).

FRANCODUE
29-09-12, 21: 14
Naturalmente siamo lieti di questi commenti.
Frutto che l'istruzione del personale sia cosa fondamentale per questo difficile lavoro.

Wiseman
29-09-12, 21: 27
Pii rispetto da parte di ruggiti, infatti, meno presunzione da "lei non da chi sono Io" e sarebne più facili per tutti, infatti.

bemboz
30-09-12, 15: 56
Bemboz non sono per niente un operatore con grande esperienza, ma sicuramente qualche esperienza l'ho fatta.
Diciamo che come per l'utente della strada e' un piacere vedere l'operatore che controlla educato e poco arrogante ( purtroppo ce ne sono un po, ma stiamo cercando di migliorare ) cosi' per noi che operiamo in strada e' un piacere comunicare con un utente educato. L'educazione e' alla base della civiltà e della comunicazione verbale. Essere cortesi, gentili e magari ammissivi di colpa rende il tutto molto piu' leggero ( e magari il dubbio sull'infrazione potrebbe aumentare da parte del Poliziotto\Carabiniere\Finanziere )... Non pensi?

assolutamente si, sono perfettamente d'accordo
l'educazione ed il rispetto deve essere alla base di qualunque tipo di rapporto, senza di questi non si va da nessuna parte.

Eli113
01-10-12, 09: 39
Quanto credete nel lavoro da noi svolto?

Mi spiego meglio: ogni volta che richiedete il nostro intervento, anche per una lite banale, cosa supponete riguardo il nostro operato? Pensate che abbiamo fatto un buon lavoro? Siete rimasti dubbiosi su qualcosa in particolare?

Avete mai assistito ad in nostro intervento che vi ha resi perplessi? Se volete ne parliamo e cerchiamo, per quanto possibile, di aprire un dibattito

Pol
01-10-12, 11: 43
Più che altro sollevo un dubbio di natura più tecnica che di vera e proprio operato degli agenti, postando questi video qui :

http://www.youtube.com/watch?v=TdWnd-5GKrs&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=OJFh4njRoHo&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=FwQc4oKFWeU&feature=plcp

In questo caso vi sono dei criminali in fuga con arma da fuoco al seguito, cosa gravissima.
Nei video è possibile notare come gli agenti, solo alla ricerca dei fuggitivi, praticamente da soli in mezzo alle campagne, fino a quando non si fa buio, risultato è che non li hanno presi.
Se si pigliano interventi della realtà anglosassone, si sarebbe sollevato in volo un elicottero con sensori termici, e con quello, si sta sicuro che in mezzo a quelle campagne, due persone armate sarebbero state senz'altro prese.

Altra cosa che, almeno nella mia realtà andrebbe migliorata, è la presenza davvero bassa dei nibbio, è ormai raro vederli, e sarebbero molto più efficienti di qualunque altro veicolo che vi assicuro, per fare pochi chilometri ci vuole un eternità.

FRANCODUE
01-10-12, 12: 27
Purtroppo il bilancio che abbiamo noi non è quello anglosassone e ci si deve arrangiare con quello che si ha.

fatality
01-10-12, 18: 16
Se si pigliano interventi della realtà anglosassone, si sarebbe sollevato in volo un elicottero con sensori termici, e con quello, si sta sicuro che in mezzo a quelle campagne, due persone armate sarebbero state senz'altro prese.

Altra cosa che, almeno nella mia realtà andrebbe migliorata, è la presenza davvero bassa dei nibbio, è ormai raro vederli, e sarebbero molto più efficienti di qualunque altro veicolo che vi assicuro, per fare pochi chilometri ci vuole un eternità.

nella nostra realtà, chi governa, chi scrive le leggi e chi giudica in base alle leggi preferisce fari si che le forze di polizia evitino il più possibile scontri a fuoco ed azioni in flagranza di reato.
quindi non ci danno i mezzi (normativi ed operativi. divise in primis: ricorda che un poliziotto italiano per le campagne dovrebbe correrci in giacca, cravatta e scarpini prima comunione....) per poter operare come avviene in altre realtà.
giusto o sbagliato che sia non sono io a dover giudicare.
ma si può sempre migliorare.

per i nibbio hai più che ragione.
nelle realtà territoriali caratterizzate da centri storici e traffico intenso, il servizio motomontato è di gran lunga superiore operativamente per celerità ed efficacia a quello automontato.
c'è però da dire che in moto è più facile farsi male (e non ci sono soldi per pagare gli infortuni in servizio e men che meno gli uomini per sostituire gi infortunati) e non è possibile adottare alcune tecniche operative contenitive (es. parabrezza blindato) che invece è possibile mettere in pratica con le auto.

Ippogrifo
01-10-12, 18: 43
Nella realtà di questo periodo,bisogna fare di necessità virtù.
Purtroppo i mezzi sono questi,e la professionalità di chi li usa sta nel farli rendere al meglio.
Ovvio che lamentarsi è istintivo,ma non porta a nulla,pertanto meglio adoperarsi per ottimizzare quello che si ha e farlo rendere il miglior servizio ottenibile.
Starà alla responsabilità e alla serietà della pattuglia,alla quale è stato assegnato un turno in una zona sperduta,svolgere l'incarico al meglio delle loro possibilità,anche senza necessità di controlli.

Eli113
01-10-12, 19: 54
Più che altro sollevo un dubbio di natura più tecnica che di vera e proprio operato degli agenti, postando questi video qui :

http://www.youtube.com/watch?v=TdWnd-5GKrs&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=OJFh4njRoHo&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=FwQc4oKFWeU&feature=plcp

In questo caso vi sono dei criminali in fuga con arma da fuoco al seguito, cosa gravissima.
Nei video è possibile notare come gli agenti, solo alla ricerca dei fuggitivi, praticamente da soli in mezzo alle campagne, fino a quando non si fa buio, risultato è che non li hanno presi.
Se si pigliano interventi della realtà anglosassone, si sarebbe sollevato in volo un elicottero con sensori termici, e con quello, si sta sicuro che in mezzo a quelle campagne, due persone armate sarebbero state senz'altro prese.

Altra cosa che, almeno nella mia realtà andrebbe migliorata, è la presenza davvero bassa dei nibbio, è ormai raro vederli, e sarebbero molto più efficienti di qualunque altro veicolo che vi assicuro, per fare pochi chilometri ci vuole un eternità.

Quindi per quanto ho capito Pol ( Utente della strada ) riferisci che non facciamo abbastanza non tanto per la scarsa professionalità quanto per i mezzi che magari altre Polizie estere hanno a disposizione.
Effettivamente il tuo intervento e' costruttivo ( secondo la mia opinione ) ma tieni sempre in mente che la Polizia Italiana non e' una Polizia che vede il delinquente, per quanto pericoloso possa essere, come un nemico.
Parlo personalmente, il delinquente che arresto e' trattato in maniera esemplare non soltanto perche' la legge me lo impone, ma anche per un'etica che ci e' stata insegnata, dove il Poliziotto e' esempio di civiltà, pur dovendo a volte vivere e lavorare nell'inciviltà.
Non so se mi sono spiegato bene, se magari qualcuno non ha capito me lo dica in pvt, magari con calma lo indirizzo meglio riguardo la mia filosofia lavorativa.

Ovviamente come dice Ippogrifo cerchiamo di utilizzare quanto ci viene consegnato, dall'uniforme all'auto di servizio quanto meglio possibile. Ma tieni presente che il nostro addestramento non e' mai in bianco ( con un arma che fa solo il botto ) , purtroppo noi ci addestriamo quotidianamente in teatro operativo.

Spiego meglio un Militare un Soldato o un Incursore prima di mettere in pratica in Afghanistan quanto appreso , si addestra per due anni in condizioni particolari ma sempre contro un nemico immaginario. Noi invece non abbiamo questo tempo di farlo, quindi l'esperienza per strada e' il nostro addestramento.
Oltre il fatto che il Soldato difficilmente dialoga con il nemico.

Pol
01-10-12, 20: 53
Quindi per quanto ho capito Pol ( Utente della strada ) riferisci che non facciamo abbastanza non tanto per la scarsa professionalità quanto per i mezzi che magari altre Polizie estere hanno a disposizione.

Non pongo la questione sul non fare abbastanza, bensì che fate tantissimo per i mezzi che avete a disposizione.
Il limite sta tutto lì, il denaro.

I vostri discorsi li ho compresi perfettamente, motivo per il quale avete la mia stima ancor di più.

FRANCODUE
01-10-12, 21: 01
Esatto Pol.
Esatto.
Hai capito benissimo il tutto.

Wiseman
01-10-12, 22: 56
Tra persone per bene (ovviamente) non credo ci possa essere ostilità nei confronti delle istituzioni di polizia, quali che siano.
Nelle esperienze, e purtroppo nel sentito dire, individuale, ci si confronta con situazioni un po' meno nobili dell'ideale che si ha in mente: dalla banale sciatteria personale alla piccola arroganza; il lampeggiatore e la sirena per superare un semaforo "difficile", senza bisogno o necessità di servizio, o l'inspiegabile tolleranza verso il mercatino abusivo, salvo vedere gli agenti andar via con la sporta della spesa. E questo genera più tristezza che distacco, ma certamente un poco di disistima.
Sfiducia, mai.

Ogni volta - poche per fortuna - che ho avuto rapporti, a qualunque titolo, con le FFOO, sono rimasto soddisfatto: di un'umana disponibilità, se non altro, a comprendere "anche" il mio problema. Ed ho sempre offerto leale collaborazione.
E continuo a ricorrervi ogni volta che serve.

Per questo apprezzo molto la presente discussione: per la prima volta c'è la possibilità di un feedback che possa contribuire al miglioramento dei rapporti. Su molte cose ci siamo già trovati d'accordo. Sono certo che non manchi la sensibilità per stimolare anche i più riottosi colleghi a rinunciare a quegli atteggiamenti che creano un solco con la società civile.

Grazie.

FRANCODUE
02-10-12, 08: 43
Certo Wiseman.
La gentilezza e la cortesia devono essere due concetti basilari nel controllo di Polizia.
Niente prese di posizione arroganti o prevaricazioni assolutamente inutili.
Poi vedi, paradossalmente chi fa "questioni" una volta fermato è quasi sempre il normale cittadino il quale
si sente leso in questo siccome appunto si ritiene una persona onesta.
Infatti una delle risposte più comuni è .."ma perchè invece di me non adate a fermare i deliquenti ?".
Il pregiudicato di contro, se ne sta assolutamente zitto, si lascia controllare senza azzardare nessun tipo di commento.
E questo siccome è persona ormai avveduta alla cosa e si guarda bene da fornire motivi agli operanti
per sanzionarlo.
Bisogna comprendere e tenere conto di questo.

Eli113
02-10-12, 15: 37
Si molto spesso mi è capitato di sentirmi dire ma questo non lo puó fare! È abuso di potere. In realtà stavo procedendo come previsto dalla legge ad una perquisizione personale, in quanto il soggetto era stato segnalato da una gpg come persona sospetta che sostava da alcuni minuti nei presdi di una banca adocchiando le persone all'uscita della stessa.

Una volta inveve sono stato cazziato da una persona perchè stavo prendendo un caffè al bar ( 3 minuti contati ) perchè secondo lo stesso non stavo pattugliando la città... Beh capita spesso di sentirsi dire che non facciamo o non sappiamo fare il nostro lavoro, ma i risultati mi danno giustizia. Basta leggere il quotidiano locale e a volte nazionale

basilischio
02-10-12, 16: 01
Nemmeno il migliore degli agenti è immune da comportamenti umani, e probabilmente qualche agente "meno migliore", ha abusato di questa umanità. Forse per questo, quel caffè, pesava così tanto al cittadino.
Il cittadino, di fronte ad una divisa, non sa distiguere se sotto di essa c'è il migliore o il meno migliore. Sotto quella divisa, per il cittadino, c'è un agente al servizio dello Stato e della cittadinanza, che fa parte di un corpo che veste un'uniforme, e uniformità vuol dire avere anche gli stessi comportamenti e valori. Chi non si attiene a questa uniformità fa fare brutte figure a tutti gli altri.

Eli113
02-10-12, 16: 40
È naturale basilischio sono d'accordo, anche perchè il tutto si riversa al contrario quando un Agente, bravo o meno che sia redarguisce un utente magari con i capelli tipo cresta e i cani al suguito con mille pircing e tatuaggi ovunque. Il personaggio del caffè era un personaggio provocatorio e so bene quanti ne esistono, infatti vi sono tutti i giorni non poche persone che ingiuriano, minacciano, oltragiano gli appartenenti delle istituzioni, dall'ultimo Agente al primo rappresentante delle Istituzioni.
Sotto la divisa (sia una divisa da Poliziotto che da panca bestia) c'è una persona con il suo carattere e la sua personalità. Q

fatality
02-10-12, 18: 15
.

Una volta inveve sono stato cazziato da una persona perchè stavo prendendo un caffè al bar ( 3 minuti contati ) perchè secondo lo stesso non stavo pattugliando la città...

io gli rispondo:"e perchè il bar non fa parte della città/stazione/linea/autostrada da pattugliare?" :D

l'importante è essere sempre in zona, così da non dare adito a problemi disciplinari ed "informali" e rimanerci appunto per il tempo strettamente necessario per un caffè, un bisogno fisiologico e perchè no due chiacchiere con la barista/il barista che spesso è bene informata/o sugli avventori abituali e su chi bazzica anche saltuariarmente in zona e combina qualche "guaio"...

Ippogrifo
02-10-12, 18: 25
Non sarebbe stata una risposta corretta,a mio modo di vedere.
Perchè avrebbe potuto obiettare che dal bar non si pattuglia nulla,e che eventuali indagini si possono fare in altri modi e in altri momenti.
Io ritengo che il Cittadino,in quanto contribuente,abbia diritto a un servizio quanto più professionale possibile,e sta a chi è in servizio dare quest'immagine,evitando le situazioni che possono dare origine a critiche.
Certo non ci può stare l'aggressione verbale fine a se stesa,ma un minimo di critica a mio parere serve da sprone per evitare dei comportamenti che possono essere mal digeriti dalla Cittadinanza,specie di questi tempi quando la scure del Fisco è più pesante del solito...

E' questione di buon senso,più che di leggi e regolamenti!

basilischio
02-10-12, 18: 33
......
Sotto la divisa (sia una divisa da Poliziotto che da panca bestia) c'è una persona con il suo carattere e la sua personalità. Q

Sarebbe bello, ma il Poliziotto con al sua divisa addosso, deve dimostrare professionalità a prescindere dal suo carattere e dalla sua personalità, al contrario del "panca bestia", che può esprimere a pieno carattere e personalità.
I vari corsi servono anche per uniformare il modus operandi di tutti gli agenti, proprio per avere il massimo dell'uniformità, quando si interfacciano con i cittadini. Ovvio che piccole differenze caratteriali possono emergere, ma non si dovrebbe mai eccedere.

Eli113
02-10-12, 18: 47
Giusto infatti ho risposto al cittadino che come per qualsiasi dipendente pubblico e a meno che la sala non ci da una nota a carattere d'urgenza anche per noi è prevista una pausa di 5 minuti ogni ora di lavoro .
Quello che dice lei ippogrifo è assolutamente corretto e infatti il caffè ( da buon eccitante ) mi serviva a rimanere sveglio alla guida dove la circolazione stradale è abbastanza bizzarra.

Oltre tutto questo è buon senso.

La mia risposta al cittadino è stata abbastanza soddisfacente secondo voi?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sarebbe bello, ma il Poliziotto con al sua divisa addosso, deve dimostrare professionalità a prescindere dal suo carattere e dalla sua personalità, al contrario del "panca bestia", che può esprimere a pieno carattere e personalità.
I vari corsi servono anche per uniformare il modus operandi di tutti gli agenti, proprio per avere il massimo dell'uniformità, quando si interfacciano con i cittadini. Ovvio che piccole differenze caratteriali possono emergere, ma non si dovrebbe mai eccedere.

Su questo non ci piove, e questa discussione l'ho creata anche per imparare e far notare al cittadino il sio ed il mio ( non nostro, ma personale) punto di vista

fatality
02-10-12, 23: 52
Non sarebbe stata una risposta corretta,a mio modo di vedere.
Perchè avrebbe potuto obiettare che dal bar non si pattuglia nulla,e che eventuali indagini si possono fare in altri modi e in altri momenti.
Io ritengo che il Cittadino,in quanto contribuente,abbia diritto a un servizio quanto più professionale possibile,e sta a chi è in servizio dare quest'immagine,evitando le situazioni che possono dare origine a critiche.
....................E' questione di buon senso,più che di leggi e regolamenti!

punto di vista che rispetto ma non condivido.
il mio buon senso, le leggi ed i regolamenti interni all'amministrazione della polizia di stato mi consentono di operare in questo modo nella mia zona di competenza.
le modalità con le quali vengono svolte le attività di controllo del territorio e di acquisizione e sviluppo delle notizie di reato non sono ancora soggette a quanto pensa il cittadino tizio, caio o sempronio.
per mia natura sono portato a sospettare di tutti quindi il cittadino che "si scandalizza" o "si indigna" se mi vede al bar per 5 minuti, per me potrebbe avere anche degli ottimi motivi per volere la polizia di stato lontana da quel bar perchè magari mette a rischio i suoi traffici illeciti.


cosa chiaramente diversa è se il cittadino mi vede per 4 ore su 6 di turno fermo al bar a bere alcolici ad esempio.
li se me lo fa notare con una battuta o un semplice richiamo mi tocca solo ringraziarlo, perchè se mi facesse un video o chiamasse il 113 per segnalare il mio comportamento rischierei molto dal punto di vista penale e disciplinare.

basilischio
03-10-12, 00: 05
....... questa discussione l'ho creata anche per imparare e far notare al cittadino il sio ed il mio ( non nostro, ma personale) punto di vista
Abbastanza discutibile questo personale il che porterebbe la discussione a binario unico; utile a lei, ma inutile al forum.

FederikLB
03-10-12, 06: 40
A prescindere dal fatto che ammiro tutte le FFOO, non ho mai avuto grossi problemi.
Di "palettate" ne prendo in media una ogni 5 giorni dato che per andare a lavoro percorro 30 km di statale e la zona in cui abito è piena di rom/spacciatori/ubriachi ecc ecc.
Ho sempre avuto belle esperienze. Addirittura lo scorso Inverno mi fermarono mentre andavo a lavoro per il turno notturno con Roma sommersa di neve e alla fine mi offrirono un bicchiere di tè caldo :) Mi capita spesso poi di chiedere ausilio soprattutto per risse o ubriachi in hotel e tutto si svolge nel massimo della cordialità

Una volta un operatore mi scambiò per un romeno spacciatore di Tor Bella Monaca, un'altra volta mi fecero storie perchè portavo una t-shirt con su scritto ULTRAS LIBERI.. Una volta invece mi volevano togliere la patente perchè dall'alcol test risultavo ubriaco. Premetto che sono totalmente astemio.. Ebbene l'alcol contenuto nel Listerine alla fine ha strappato una risata a tutti.

I rambo ci sono ovunque, ma sono pochi rispetto a chi si applica con dedizione e rappresenta l'istituzione al meglio delle loro possibilità.
Grazie infinite per ciò che siete e ciò che fate!

Eli113
03-10-12, 11: 13
Il punto di vista da operatore è personale, chi sono io per poter parlare a nome di tutti gli operatori di volante?

Ippogrifo
03-10-12, 11: 41
Il Moderatore Basilischio le voleva far notare il lato egoistico della cosa,se la vede solamente sotto un profilo personale.

Questo,intendeva...

tibidabo72
03-10-12, 11: 50
A prescindere dal fatto che ammiro tutte le FFOO, non ho mai avuto grossi problemi.
Di "palettate" ne prendo in media una ogni 5 giorni dato che per andare a lavoro percorro 30 km di statale e la zona in cui abito è piena di rom/spacciatori/ubriachi ecc ecc.
Ho sempre avuto belle esperienze. Addirittura lo scorso Inverno mi fermarono mentre andavo a lavoro per il turno notturno con Roma sommersa di neve e alla fine mi offrirono un bicchiere di tè caldo :) Mi capita spesso poi di chiedere ausilio soprattutto per risse o ubriachi in hotel e tutto si svolge nel massimo della cordialità

Una volta un operatore mi scambiò per un romeno spacciatore di Tor Bella Monaca, un'altra volta mi fecero storie perchè portavo una t-shirt con su scritto ULTRAS LIBERI.. Una volta invece mi volevano togliere la patente perchè dall'alcol test risultavo ubriaco. Premetto che sono totalmente astemio.. Ebbene l'alcol contenuto nel Listerine alla fine ha strappato una risata a tutti.

I rambo ci sono ovunque, ma sono pochi rispetto a chi si applica con dedizione e rappresenta l'istituzione al meglio delle loro possibilità.
Grazie infinite per ciò che siete e ciò che fate!e bello sentire questo da un abitante di una città come roma, dove la vita frenetica porta solo a vedere i lati negativi del nostro lavoro, parlo così perch è lavoro a roma, e il consenso di un utente della strada e mille volte più bello di un elogio fatto da un suoeriore

Eli113
03-10-12, 12: 04
Federiklb è grazie alle parole di persone come te ( e le assicuro che ce ne sono tantissime che al contrario vedono il negativo in tutto ció che facciamo ) che ci fanno andare avanti e sempre con più impegno nel nostro lavoro. Spero che i continui controlli nei suoi confronti non siano , per te, pensiero negativo ma al contrario ti facciano capire che sono dovuti al caso.

Wiseman
04-10-12, 01: 48
L'Utente Federiklb saprà come rispondere, ma che i continui controlli possano aiutare a comprendere che gli stessi sono dovuti al caso, egregio Eli113, è un po' azzardato sul piano logico :)

Poi, non so come dirlo. Mi sembra che, soprattutto nelle grandi città, ci sia una spaccatura, oggettiva e non soggettiva, su due aspetti del vostro lavoro. Vi si apprezza quando viene percepito che state controllando il territorio, prevenendo situazioni che metterebbero a rischio la nostra sicurezza. Vi si ha in ubbia quando vi si trova "asserviti", comandati al servizio, del potente di turno. Che fa uso delle vostre prerogative per il suo vantaggio. Si alza tardi al mattino, ma sfrutta i lampeggianti e le sirene per far arrivare il figlio a scuola in orario (chi vive in grandi città ha visto scene del genere); e mentre io faccio mezz'ora di fila al semaforo per via del traffico, all'incrocio il "potente" si fa aprire la strada da un colpo di fischietto, una botta di sirena, il lampo della lucciola. Non è colpa vostra, e non potete esimervi (anche se, ce lo siamo già detto, in qualche caso indulgete voi stessi in questi atteggiamenti). Ma venite, vostro malgrado, assimilati al "cliente". E non ne guadagnate.
Sarà che ho studi classici alle spalle: ma per me il politico, il magistrato, sono al servizio della cittadinanza, non al di sopra di essa. E che si servano delle FFOO per rimarcare la loro superiorità mi mette in odiosis loro, in fastidio voi. e mi dispiace.

Eli113
04-10-12, 11: 39
Winseman, spero che abbia capito che il caso fisse dovuto a controlli della stessa persona, in turni diversi e operatori diversi, altrimenti come dici tu... Non ci sarebbe logica, sempre se su quel controllo specifico alla specifica persona non ci sia dell'altro. Ma anche in questo caso è anomalo che chi controlla sia sempre lo stesso.

Per quanto riguarda le scorte, ne so pochissimo , se non quanto voi, e se dovessi dare una giustificazione ai miei colpi di bitonale quando il semaforo è rosso o per farmi spazio tra le code ti dico subito che sarebbe illogico e inutile farlo senza motivo.

Quando siamo in "nota" anche non urgente ( senza attivare i sistemi acustici e luminosi ) dobbiamo in ogni caso raggiungere il luogo nel minor tempo possibile, anche se si tratta apparentemente di una lite banale , questo perchè intanto non sappiamo effettivamente cosa troviamo, cos'è successo e cosa succederà...

Per la volante imbottigliata nel traffico è come sopra, ma ci pensi se dovesse capitare qualcosa di grave e la volante si trovasse imbottigliata in un ingorgo senza fine? E fin quando è una sola... Ma se la città è incasinata per non so quale strana forza divina... Personalmente tendo a circolare sulle preferenziali e ti assicuro che in alcune ore della giornata anche quelle sono intasate da persone che non hanno tutolo per circolare all'interno delle striscie gialle.

Non so che esempio portare al contrario ( intendo per il lavoro che fai tu ) ma sono sicuro che ne troverei qualcuno.

Wiseman
04-10-12, 23: 13
Pace, Eli113 :).
Credo senza riserve che nella maggioranza dei casi ci siano motivi più che sensati perché una volante voglia disimpegnarsi dal traffico. E quelli che hai portato lo sono di certo.
Tu, s puoi, credi a me, quando ti dico che esistono casi di abuso, arroganza e furbizia che non contribuiscono a rafforzare il legame affettivo tra la popolazione "civile" (tra virgolette, perché voi non siete incivili) e le forze di tutela.
E credimi quando ti dico che la cosa mi rattrista, perché un Paese che non ha affetto, prima che stima, per i suoi tutori, è un posto assi buio in cui vivere.

FederikLB
05-10-12, 07: 54
Non volevo alzare un polverone con il mio post. Il controllo capita spesso perchè la strada che percorro (per chi la conosce Via Tiburtina) è una strada ad altissima densità di traffico e una con il maggior numero di incidenti giornalieri. E' stata "premiata" come strada a più alta densità di traffico nelle ore di punta in tutta Europa e c'è un tasso di mortalità altissimo. Inoltre la mia macchina è una sportiva che in giro si vede raramente quindi la paletta esce quasi in automatico. :)
I casi di abuso di cui parla Wiseman li ho subiti allo stadio, ma li finiva sempre come si vede in tv e poi andrei off topic.
Ribadisco che con gli operatori "di strada" non ho mai trovato problemi, sempre gentilissimi, disponibili e professionali e con i miei turni ho sempre incontrato operatori diversi anche di provenienza geografica :D Se una persona è onesta e non ha nulla da temere, dovrebbe sentirsi rassicurato alla visione di una pattuglia. In fin dei conti lavorano per la nostra sicurezza, rischiando la loro.

elenoire88
18-10-12, 21: 20
posso usare questo topic per ringraziare tutti i ragazzi della polizia che operano a Roma zona torrevecchia? veramente un grazie di cuore per il vostro splendido lavoro e aiuto grazie a voi sono riuscita a sentirmi tranquilla anche quando le cose non erano tranquille.. veramente grazie per il vostro splendido lavoro svolto alla perfezione :)

Eli113
19-10-12, 11: 58
Sicuramente i colleghi di Torrevecchia ringrazieranno, lo faccio io a nome loro. Grazie a te, e ricorda che ogni volta che c'e' qualcosa che non ti quadra, c'e' un numero gratuito il 113, sta tranquilla che arriverà qualcuno , nel piu' breve tempo possibile a rassicurarti. :)

elenoire88
19-10-12, 13: 35
:) lo so

ryuzaki
19-10-12, 13: 56
Bel topic.
Personalmente non sono mai stato fermato molte volte in vita mia (una il giorno che presi la patente e poi un altro paio di volte), due dai CC e una dalla PdS. I CC del mio paese mi conoscono, tra concorsi e il fatto che sono una persona onesta (anche per questo motivo, a differenza di molti miei coetanei, non ho mai avuto paura o timore delle FF.OO, ho la coscienza pulita...a parte il fatto che vorrei farne parte :D), e la PdS molto cordiale.

Io piuttosto vorrei sapere, ma quando una pattuglia ferma una macchina piena di persone, deve obbligatoriamente chiedere i documenti a tutti? Si compila un verbale dove si dichiara che il guidatore era in macchina con tizio e caio?

fatality
19-10-12, 14: 07
Io piuttosto vorrei sapere, ma quando una pattuglia ferma una macchina piena di persone, deve obbligatoriamente chiedere i documenti a tutti? Si compila un verbale dove si dichiara che il guidatore era in macchina con tizio e caio?

dipende da tante cose.
comunque nessun obbligo per gli operanti di identificare tutti, uno o due dei presenti.
si valuta in base alle facce, alla situazione, al motivo del controllo, al numero di operatori di polizia presenti ecc. ecc.
tutte le persone identificate vengono registrate sia in modo digitale che cartaceo a fini statistici, di garanzia per le persone controllate e di prevenzione e repressione dei reati.

Ippogrifo
19-10-12, 14: 11
...
Io piuttosto vorrei sapere, ma quando una pattuglia ferma una macchina piena di persone, deve obbligatoriamente chiedere i documenti a tutti? Si compila un verbale dove si dichiara che il guidatore era in macchina con tizio e caio?

Obbligatoriamente no,ma è buona norma farlo comunque,perchè non si sa mai con chi si può avere a che fare.
Metta che per una casualità si ferma proprio un equipaggio responsabile di un reato appena compiuto e non ancora denunciato.
Successivamente,se si hanno le generalità degli occupanti con l'ora e il luogo dove sono stati controllati,si potranno mettere in relazione con i fatti accaduti,mentre magari non sarebbe stato possibile farlo senza quel controllo.
Così come si possono prendere nella rete persone che hanno obbligo di dimora altrove o limitazioni della libertà personale (arresti domiciliari).
Quindi,per tutta una serie di (buoni) motivi,è sempre prudente acquisire il massimo delle informazioni possibili,perchè non si può sapere in anticipo se potranno essere utili o meno.

Ma la veda anche dal lato opposto.
Se lei fosse stato verbalizzato in un luogo dalle Forze dell'Ordine,e successivamente (magari per una disputa o altro) lei venisse accusato di essersi trovato altrove,potrebbe fornire una prova incontestabile della sua versione,e quel verbale la favorirebbe.

FRANCODUE
19-10-12, 19: 20
Ma la veda anche dal lato opposto.
Se lei fosse stato verbalizzato in un luogo dalle Forze dell'Ordine,e successivamente (magari per una disputa o altro) lei venisse accusato di essersi trovato altrove,potrebbe fornire una prova incontestabile della sua versione,e quel verbale la favorirebbe.

Verissimo questo.
Ricordo una volta durante un indagine, due sospettati di una rapina tirarono fuori un verbale redatto nei loro confronti dalla Radiomobile CC
che indicava un orario vicino a quello della rapina, solo che il luogo era abbastanza distante.
Per cui vennero immediatamente scagionati da ogni sospetto.