PDA

Visualizza Versione Completa : Quando il 113 non risponde...



eyesice
17-09-12, 13: 26
...come mai?
Nell'arco di 3 settimane è capitato che abbia chiamato il 113 per 3 volte:

- un giovedi pomeriggio alle 15 (2 auto in tangenziale che guidavano come se fossero a monza)
- un martedi sera (analogo problema)
- sabato 15 u.s. alle 19 (presenza skimmer in bancomat)

nessuna delle 3 volte mi hanno risposto.

Quest'anomalia a cosa è dovuta?
Sia ben chiaro questo non vuole essere un tribunale..è solo x capire quale sia il problema...
linee sovraccariche...poco personale...boh...

FRANCODUE
17-09-12, 15: 23
C'era sull'argomento una discussione in Off Topic.
Nondimeno.
Per come spiegato in quella sede, dipende tutto dall'operatore presente in sala.
Spesse volte accade che si sovrappongono telefonate e a rispondere, specie in posti piccoli
dove è presente un solo operatore, comporta che se risponde a una chiamata per ovvi motivi non può rispondere ad un altra.

sfigatto
17-09-12, 15: 48
Consiglio pratico, al 4-5° squillo, aggancia e richiama. Richiamando devieresti la chiamata verso un altro operatore (se presente) con meno chiamate in coda...

eyesice
17-09-12, 16: 02
Scusate ma non ho letto proprio la sezione O.T.

Proverò le prox volte a chiudere e riprovare...x fortuna non è stato nulla di urgente..x me!

Eli113
17-09-12, 17: 45
Non e' detto che ci siano piu' di un operatore, se la Citta' d'appartenenza e' una piccola città di certo non saranno piu' di due. In ogni caso ricordo che il 113 e' un numero d'emergenza, io in tutta la mia vita l'ho chiamato 2 volte.
Con questo non voglio dire che sia sbagliato, anzi... se vedete qualcosa di anomalo chiamate il 113, sara' l'operatore a filtrare o meno la telefonata per dare o meno la nota alle Volanti.

fatality
18-09-12, 10: 41
quando si decideranno ad attivare il numero unico 112, con relativo filtro delle chiamate (es. c'è chi tiene le linee intasate perchè vuole essere ascoltato visto che la moglie lo ha tradito. chi pretende l'intervento di una volante perchè la signora del piano di sotto ha le lenzuola che gocciolano ecc. ecc. ecc.), non sarà mai troppo presto.

eyesice
18-09-12, 14: 44
Io vivo a Bari.
Aldilà dell'urgenza o meno della chiamata al 113, il post era volto a capire quali potessero essere le cause di assenza di risposta da parte del 113.
Poi come ogni cosa c'è sempre chi abusa di un servizio senza la dovuta necessità..

Pennichella
19-09-12, 20: 36
ma se uno si trova nella situazione di vita o di morte e quell'unica telefonata è la sua ultima possibilità, e non gli rispondono? Non voglio essere drastico però..

ale66
19-09-12, 20: 51
Ne abbiamo già discusso in modo esauriente qui:

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16274-Chiamate-telefoniche-d-emergenza&highlight=sala+operativa+113

golia
24-09-12, 15: 57
Pensate quando è il 118 a nor rispondervi. A Napoli attesi ben 35 minuti.
Se il 113 non risponde chiudo e chiamo il 112 il 117 chi che sia, ma se non risponde il pronto soccrso sanitario non ci sono omologhi e so cavoli

Dario (Toscana)
06-05-13, 16: 17
Stamani è successo anche a me, fortunatamente per una cosa non grave. Però vedo un grosso copertone di un camion all' uscita di curva su una superstrada, la SS 1 Aurelia nel Comune di Rosignamo (LI) e mi pare opportuno avvisare la Stradale, magari qualcuno per scartarlo può invadere all'improvviso la corsia di sorpasso o può montarci sopra sbandando. Quindi, mi dico, chiamo il 113, magari chiedo all'operatore di passarmi la Stradale, poi vedranno loro se c'è una pattuglia in zona, se chiamare l'ANAS o se lasciar perdere, se non c'è nessuno in zona. Però avvertire non mi sembrava una cosa sbagliata. Alle 10.40 chiamo il 113, dopo diversi squilli non risponde nessuno e cade la linea. A quel punto provo col 112, il cellulare capta la cella che mi mette in contatto con la CO dei Carabinieri di Pisa, l'operatore mi dice di non sentirmi bene. A quel punto cambio cellulare (in auto ne avevo un altro) e riprovo, col 112, stavolta mi risponde la CO del Comando Provinciale di Livorno, espongo il problema e gli indico la progressiva chilometrica, direzione Nord, ma l'operatore mi dice che vuol sapere dove sono perchè dalla progressiva non lo capisce, gli dico che sono poco prima dell'uscita di Rosignano. A quel punto mi dice "le passo il comando competente", trasferisce automaticamente la chiamata alla CO della Compagnia di Cecina (competente per territorio) o forse, addirittura, alla Stazione di Rosignano, che finalmente raccoglie la segnalazione. Dopo alcuni chilometri incrocio una Panda arancione dell'Anas che, forse, si reca sul posto.
Devo anche aggiungere, per correttezza, che alle 10.44 sono stato richiamato sul primo cellulare da un "numero sconosciuto" e che stavolta non ho potuto rispondere io perchè parlavo con i CC di Cecina, quindi, forse, l'operatore 113 o quello del 112 di Pisa mi ha richiamato. Ora, non era una chiamata urgente, però, se lo fosse stata, credo sia legittima qualche perplessità sull'efficienza del sistema. Immaginatevi uno straniero o anche un Tizio che non conosce la zona e non sa quale Comune attraversa la superstrada ....

Cittadino
06-05-13, 17: 36
Se il 113 non risponde chiudo e chiamo il 112

Si e il 112 ti dice di riattaccare e di richiamare il 113 che continua a non rispondere. Ne abbiamo parlato a proposito del "nuovo" 112.
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19605-Numero-unico-112-richiesta-di-informazioni-*

FRANCODUE
06-05-13, 19: 08
Infatti.
Esiste già quelle discussione linkata sull'argomento, per altro di interesse generale in off topic
alla quale rimando.

Cittadino
27-05-13, 22: 21
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/monza-chiude-il-118-centrale-unica-a-milano_1004098_11/#.UaNVLdNtm4I.facebook

Il 112 "nuovo" si sta attivando a Milano.

Fabar
31-05-13, 15: 05
Salve a tutti..volevo dire la mia visto che sono un operatore della centrale operativa...
A mio parere i problemi che in alcuni casi ci sia un'attesa maggiore son questi:

-poco personale rispetto alla mole di chiamate in media in arrivo
-numerosissime chiamate di "non emergenza"...mi spiego tutti noi diamo una parola di conforto alle persone che pur non avendo emergenza si rivolgono alla polizia per sapere come fare in taluni casi, altro è pero che in una citta dove il prefisso è 011-- non avete idea di quante persone non pigiano lo zero e sbagliano numero.. Per non parlare di fax automatici e di chi chiama noi perche è gratis pretendendo che gli passiamo i vigili urbani ( a pagamento)..questo avviene ovviamente durante il giorno..durante le notti abbiamo moltissime chiamate dai fenomeni che non comprendono bene il fatto che smarrire di proposito la drink card convinti che la polizia li faccia uscire dalla discoteca sia una cosa giusta.. Leggano bene il regolamento del locale che riferisce che lo smarrimento della drink card comporta un pagamento di 50 euro!

Insomma a farla breve eliminando le chiamate di "non emergenza" le cose andrebbero decisamente bene!!

Cittadino
31-05-13, 18: 01
Insomma a farla breve eliminando le chiamate di "non emergenza" le cose andrebbero decisamente bene!!

Una delle funzioni del "nuovo" 112 è quella di filtrare le chiamate non di emergenza che sembrano essere più del 50%.

PS
Proprio ieri ho parlato con un mio amico che mesi fa è stato ricoverato in ospedale. Ebbene degli sciacalli sono entrati in reparto ed hanno derubato parecchi degenti. Il 112/113 chiamato da infermieri e degenti a lungo non ha risposto. Solo dopo molto tempo sono arrivati i carabinieri per raccogliere le denunce (dopo che inizialmente avevano chiesto di recarsi in stazione cosa ovviamente impossibile ai malati).

FRANCODUE
31-05-13, 19: 14
Ti ha risposto molto bene il collega che lavora proprio nel settore.

altairV
31-05-13, 20: 18
...a farla breve eliminando le chiamate di "non emergenza" le cose andrebbero decisamente bene!!

Questo a dimostrazione che se le cose non vanno sempre bene NON è SEMPRE colpa di chi risponde al 112/113

Cittadino
31-05-13, 21: 09
le cose non vanno sempre bene NON è SEMPRE colpa di chi risponde al 112/113

Questo non lo mette in dubbio nessuno.

FRANCODUE
31-05-13, 21: 13
Cosa che diciamo in modo "molto pacato".
Anche se un operatore a quale numero chiama è bene che ci sia
un operatore che gli sappia rispondere.
Se non si è mai stati dietro quel telefono, difficilmente lo si può capire.
E' una cosa seria ?
Oppure è fesseria ?..
Io ci sono stato.
E capisco benissimo il collega.

Fabar
01-06-13, 13: 50
Cosa che diciamo in modo "molto pacato".
Anche se un operatore a quale numero chiama è bene che ci sia
un operatore che gli sappia rispondere.
Se non si è mai stati dietro quel telefono, difficilmente lo si può capire.
E' una cosa seria ?
Oppure è fesseria ?..
Io ci sono stato.
E capisco benissimo il collega.

Difatti è un lavoro molto delicato..chi lavora li lavora per il cervello dell'intera città, ovvero la sala operativa! E vi posso assicurare che chi ci lavora da tanto tempo è davvero appassionato, anche perche dal punto di vista economico è l'ultimo ufficio dove si va se si vuol guadagnare qualcosa in piu..
Io ci sto da 3 anni..e faccio di tutto, dall'operatore del 113, ai controlli al terminale, fino al "deejay" delle volanti, che è quello che mi piace di piu, la mia voce sulle volanti, semplicemente fantastico..
E poi, ciliegina sul torta, quando scrivono i cittadini ringraziando gli operatori che han saputo dire la giusta parola al momento giusto, li veramente si capisce quanto il nostro lavoro sia utile, in un periodo cosi difficile.. Esempio: siam riusciti al telefono a far scendere una persona da una gru ( torni a casa e ti sembra di aver donato milioni di euro in beneficenza)...

Ultima cosa..io adoro stare in volante, è il mio lavoro preferito, ma stare un po in sala operativa vi aiuta a capire tante cose, riuscirete a capire ed analizzare un'emergenza dalla sua nascita alla sua morte, dal 113 all'esito dell'intervento della volante..

La polizia è l'upgsp! L'upgsp è la polizia!

Cittadino
28-07-13, 22: 16
Un altro caso mi è stato segnalato dai miei colleghi in trasferta nel Lazio.

Avevano assistito ad un incidente fuori azienda con un ferito grave: un motorino contro un autocarro (fratture multiple ma poteva essere peggio).

Hanno chiamato 112/113/118.
I primi due dicevano di chiamare la polizia locale (e già non era facile memorizzare il numero) e questa non rispondeva mai.
Richiamando ancora il 112 e 113 la stessa cosa, non potevano chiamarla loro direttamente la polizia locale.

Alla fine l'ambulanza è arrivata dopo una mezz'oretta (be' forse avranno esagerato).
La polizia dopo due ore, dopo che si era creato un ingorgo in tutta la zona.

FRANCODUE
29-07-13, 10: 38
Certo che i "casi limite" succedono tutti a voi.
Scherzi a parte, come sempre in questi casi, vista dal di fuori la cosa sembra la solità chiamiamola "malasicurezza", però io vorrei sentire anche la versione dei colleghi operatori che non hanno purtroppo voce.
Non possiamo infatti sapere come era la situazione in quel momento in quella zona.
Non è difficile che le quattro auto che ci sono rimaste in giro fossero tutte impegnate in altri interventi.
Non sappiamo gli accordi che ci sono, ove si stabilisce chi debba intervenire a seconda dell'evento
che viene prospettato.
Non sappiamo se, come di solito accade, al 112 o 133 ci fosse un solo operatore, magari impegnato al momento in un altra linea per un altro intervento in corso e per questo non poteva chiamare altri numeri.
Da tempo, troppo tempo, chiediamo però a gran voce, che tutte le sale operative, sede di soccorso pubblico, diventino "comuni" ove cioè siedano componenti di tutte le forze di Polizia sia Statali che Locali e dove casi come quello segnalato, non potrebbero succedere.
Ma capite che la cosa non dipende purtroppo da Noi.

Fabar
29-07-13, 12: 02
Un altro caso mi è stato segnalato dai miei colleghi in trasferta nel Lazio.

Avevano assistito ad un incidente fuori azienda con un ferito grave: un motorino contro un autocarro (fratture multiple ma poteva essere peggio).

Hanno chiamato 112/113/118.
I primi due dicevano di chiamare la polizia locale (e già non era facile memorizzare il numero) e questa non rispondeva mai.
Richiamando ancora il 112 e 113 la stessa cosa, non potevano chiamarla loro direttamente la polizia locale.

Alla fine l'ambulanza è arrivata dopo una mezz'oretta (be' forse avranno esagerato).
La polizia dopo due ore, dopo che si era creato un ingorgo in tutta la zona.


È vero che la centrale poteva contattare i vigili urbani, ma è anche vero che se il cittadino sta in attesa appena prenderà la linea esporrà quella problematica...
Viceversa se il 113 o 112 deve stare in attesa il tutto va a discapito degli altri cittadini che hanno altre emergenze da segnalare...
Quindi o si transita la chiamata e il cittadino resta in attesa...oppure il cittadino stesso provvede a chiamare i vigili visto che è competenza esclusiva degli incidenti su territorio cittadino...

In caso d'incidente con feriti è sempre meglio accertarsi che sia il 118 a essere contattato e che giunga subito...per i rilievi dei vigili c'è un leggero margine di tempo in più!

Cittadino
29-07-13, 13: 35
Non possiamo infatti sapere come era la situazione in quel momento in quella zona.
Non è difficile che le quattro auto che ci sono rimaste in giro fossero tutte impegnate in altri interventi.
Non sappiamo gli accordi che ci sono, ove si stabilisce chi debba intervenire a seconda dell'evento
che viene prospettato.

Certo. Però qui non si sta mettendo sotto accusa gli "operatori", per carità.
Qui si mette sotto accusa il "sistema" italiano di gestione delle chiamate di emergenza, con mezza dozzina di numeri nazionali oltre a quelli locali, che dimostra frequenti e pericolose falle.


È vero che la centrale poteva contattare i vigili urbani, ma è anche vero che se il cittadino sta in attesa appena prenderà la linea esporrà quella problematica...
Viceversa se il 113 o 112 deve stare in attesa il tutto va a discapito degli altri cittadini che hanno altre emergenze da segnalare...

Ok. Sbagliano i paesi che hanno il numero unico (e la relativa struttura che lo gestisce). Va bene averne un bel po' (da mandare a memoria compreso il numero locale dei vigili). E' giusto che il cittadino nell'emergenza se ne stia al telefono a chiamare di qua e di là, a non sbagliare il numero e a non avere risposte!

Fabar
29-07-13, 14: 55
Ok. Sbagliano i paesi che hanno il numero unico (e la relativa struttura che lo gestisce). Va bene averne un bel po' (da mandare a memoria compreso il numero locale dei vigili). E' giusto che il cittadino nell'emergenza se ne stia al telefono a chiamare di qua e di là, a non sbagliare il numero e a non avere risposte![/QUOTE]

Nello specifico caso di sinistro stradale con feriti, l'emergenza sta nel chiamare il 118. Finita l'emergenza urgente, il cittadino o chi per lui può attendere la linea per parlare con i vigili che provvederanno ai rilievi.

Una variante di questo specifico caso può essere sinistro stradale con feriti e conseguente lite tra le parti. In tal caso il cittadino che contatta il 113 o 112 vedrá spuntare una volante della ps o una pattuglia dei cc, che provvederanno a tranquillizzare le parti e a richiedere alle rispettive sale operative l'invio dei vigili urbani. Nell'ultima cosa che ho scritto va specificato che non sará l'operatore del 113 - 112 a contattare i vigili, bensì il capo turno o il terminalista non impegnato in controlli, questo a ribadire il fatto che linee del 113 - 112 non possono essere impegnate a lungo, proprio per consentire a tutti i cittadini di esporre le proprie emergenze nel minor tempo d'attesa.

Questa era la spiegazione di questo specifico caso...se mi porti altri esempi sarò ben lieto di esporre le procedure, ovvio dove è lecito farlo....

Un saluto a tutti i partecipanti al forum, con la speranza che queste discussioni possano diventare sempre più costruttive. Spero che mi stia esprimendo nel modo più professionale possibile visto la natura complessa delle procedure.

Cittadino
29-07-13, 21: 48
Nello specifico caso di sinistro stradale con feriti, l'emergenza sta nel chiamare il 118. Finita l'emergenza urgente, il cittadino o chi per lui può attendere la linea per parlare con i vigili che provvederanno ai rilievi.




se mi porti altri esempi sarò ben lieto di esporre le procedure, ovvio dove è lecito farlo....

I tuoi sono consigli, non procedure.
Perchè per il cittadino la procedura è unica ed è già stata decisa per tutta Europa.

Il cittadino che si trova in una emergenza vera, come può essere un incidente con feriti o comunque con pericolo per le persone, un malore in casa, un reato per cui bisogna intervenire con urgenza, una calamità,... deve poter chiamare un unico numero, il 112 per qualunque emergenza. Stop.
Non deve essere costretto a chiamare altri numeri, tanto meno impararseli a memoria, casomai deve essere richiamato.
Soprattutto è necessario che qualcuno gli risponda.
Dovrebbe essere capito anche se parla almeno inglese.

Come questo avvenga non ha importanza.
Che sia un poliziotto, un carabiniere, un soccorritore "laico" dall'altra parte del telefono non ha importanza per l'utenza.

Questo in Italia non avviene (non sempre).

FRANCODUE
29-07-13, 21: 54
Ma scustaemi, ma voi sapete almeno i problemi logistici e finanziari che hanno al momento
le Forse di Polizia ?..
Vi assicuro che con quanto ci passano è già una fortuna che qualcuno ancora vi risponda, 112, 113, 115 o 357 che dir si voglia.
Se non le sapete spero solo che parliate perchè appunto siete estranei a questo mondo e non sapete come funziona e che problemi ha al momento.
Come tra non molto tempo sarà arduo ammesso che qualcuno vi risponda che una "macchina funzionante" giunga in vostro soccorso.
Non sto scherzando, i colleghi in servizio possono confermare o smentirmi.
Lascio a loro la parola.

ale66
29-07-13, 22: 07
I tuoi sono consigli, non procedure.
Perchè per il cittadino la procedura è unica ed è già stata decisa per tutta Europa.

Il cittadino che si trova in una emergenza vera, come può essere un incidente con feriti o comunque con pericolo per le persone, un malore in casa, un reato per cui bisogna intervenire con urgenza, una calamità,... deve poter chiamare un unico numero, il 112 per qualunque emergenza. Stop.
Non deve essere costretto a chiamare altri numeri, tanto meno impararseli a memoria, casomai deve essere richiamato.
Soprattutto è necessario che qualcuno gli risponda.
Dovrebbe essere capito anche se parla almeno inglese.

Come questo avvenga non ha importanza.
Che sia un poliziotto, un carabiniere, un soccorritore "laico" dall'altra parte del telefono non ha importanza per l'utenza.

Questo in Italia non avviene (non sempre).

A parte l'operatore laico sono d'accordo te, intanto gli operatori 113 sono sempre più professionali, numero di matricola per essere riconosciuti, la nostra sala ultimamente si sta adottando delle più moderne tecnologie, capace che il numero unico parta proprio da noi, mentre in altre realtà la crisi è nera .

Cittadino
29-07-13, 22: 31
Ma scustaemi, ma voi sapete almeno i problemi logistici e finanziari che hanno al momento
le Forze di Polizia ?..


Una nuova gestione delle chiamate di emergenza, basata sulla centrale unica di primo livello e su tanta telematica, certamente comporta costi di investimento.
Ma alla lunga permette un uso più efficiente del personale, che è quello che costa di più, e quindi forse anche un risparmio globale.

Gli operatori di secondo livello (PS, CC,...) sarebbero sollevati di parecchio lavoro visto che circa il 50% delle chiamate, non di effettiva emergenza, viene filtrato dalla centrale di primo livello.
Certo che se alla centrale di secondo livello ce'è un unico operatore... be' meno di uno non può diventare.

Comunque capisco la tua obiezione.
Non capisco il punto di vista di coloro, e nelle pagine di questa discussione ce ne sono stati diversi, che più o meno affermano che il sistema odierno va bene così com'è. Numeri separati, con tante code di chiamate separate, vanno bene. Va bene se ci dicono di chiamare un altro numero e l' eventuale mancata risposta è un evento inevitabile al quale bisogna essere rassegnati.

FRANCODUE
30-07-13, 10: 53
Diciamo che hai estratto il tuo discorso da QUI. (http://www.aochiari.it/risorse/allegati/Modello%20Organizzativo%20del%20Call%20Center%20La ico%20Numero%20Unico%20Emergenza%20112_589-69845244.pdf) che altri non è che Modello organizzativo del Call Center Laico (CCL) Numero Unico Emergenza (NUE) 112, in corso di sperimentazione nella regione Lombardia.
Che cosa dire ?..
Se l'esperimento darà esito positivo, nulla toglie che possa essere adottato a tutte le altre realtà.

Fabar
30-07-13, 12: 47
[QUOTE=Cittadino;1892312]I tuoi sono consigli, non procedure.

Dovrebbe essere capito anche se parla inglese

Io ti espongo il modus operandi, per il quale siamo stati formati...e le cose ad oggi hanno funzionato in maniera efficiente e nel minor tempo possibile...e ripeto ti parla uno che ci lavora tutti i giorni e lo fa con passione cercando anche di sopperire alle problematiche che ha evidenziato francodue...inutile negarle...

Ben vengano nuove tecnologie che facciano fare passi avanti in tutto...

E poi chi ti scrive parla fluidamente inglese e francese e riesco a capire, se pur con qualche difficoltá in quanto non è sempre facile, le emergenze del cittadino straniero...

I miei non sono consigli, ma ti riportò la vita quotidiana di una sala operativa di una grossa questura di una grossa cittá...

Kilobyte
30-07-13, 13: 46
Dovrebbero fare che quando si chiama il numero 113, se la persona non parla italiano, una parte dedicata per gli stranieri.

Cittadino
30-07-13, 13: 48
e le cose ad oggi hanno funzionato in maniera efficiente e nel minor tempo possibile

Non mi sembra affatto. E questo non prenderlo come un'accusa nei confronti di chi ci lavora!


cercando anche di sopperire alle problematiche che ha evidenziato francodue...inutile negarle...

appunto


E poi chi ti scrive parla fluidamente inglese e francese

Non dubito. Ma non è sempre così.

Blushield
30-07-13, 14: 54
Quindi o si transita la chiamata e il cittadino resta in attesa...oppure il cittadino stesso provvede a chiamare i vigili visto che è competenza esclusiva degli incidenti su territorio cittadino...
In caso d'incidente con feriti è sempre meglio accertarsi che sia il 118 a essere contattato e che giunga subito...per i rilievi dei vigili c'è un leggero margine di tempo in più!

....in base a quali direttive è la Polizia Locale che deve intervenire "in esclusiva" sui sinistri stradali.
Immagino ci siano protocolli d'intesa ben precisi e citabili in merito?
....semplice curiositá diciamo "operativa".

fatality
30-07-13, 15: 03
....in base a quali direttive è la Polizia Locale che deve intervenire "in esclusiva" sui sinistri stradali.
Immagino ci siano protocolli d'intesa ben precisi e citabili in merito?
....semplice curiositá diciamo "operativa".

In alcune citta` esiste il seguente tipo di organizzazione,basato su decisioni prese dalle autorita` provinciali di pubblica sicurezza in srede dei costanti incontri con i vertici delle altre forze di polizia e del sindaco:

per gli incidenti con soli danni a cose in ambito urbano intervengono sempre i vigili urbani.
Per gli incidenti con feriti intervengono gli stessi vigili urbani o la polizia stradale.

Blushield
30-07-13, 15: 14
In alcune citta` esiste il seguente tipo di organizzazione,basato su decisioni prese dalle autorita` provinciali di pubblica sicurezza in srede dei costanti incontri con i vertici delle altre forze di polizia e del sindaco:

per gli incidenti con soli danni a cose in ambito urbano intervengono sempre i vigili urbani.
Per gli incidenti con feriti intervengono gli stessi vigili urbani o la polizia stradale.

Grazie, ma la domanda era rivolta ad un operatore di centrale operativa che ha parlato di "esclusivitá", quindi per quanto ho capito nemmeno le guardie di pubblica sicurezza della specialitá stradale possono, o meglio vengono chiamate a rilevare i sinistri, tutti i sinistri, all'interno della cittá: strano...motivo?
Vorrei capire in base a quali direttive/protocolli d'intesa i quali, se esistenti come atti pubblici posso essere riportati anche quì, ciò sia disposto.:)

Fabar
30-07-13, 15: 58
Grazie, ma la domanda era rivolta ad un operatore di centrale operativa che ha parlato di "esclusivitá", quindi per quanto ho capito nemmeno le guardie di pubblica sicurezza della specialitá stradale possono, o meglio vengono chiamate a rilevare i sinistri, tutti i sinistri, all'interno della cittá: strano...motivo?
Vorrei capire in base a quali direttive/protocolli d'intesa i quali, se esistenti come atti pubblici posso essere riportati anche quì, ciò sia disposto.:)


Come ha scritto fatality sono accordi che le autorità raggiungono sulle basi e analisi statistiche degli episodi rilevanti...ovvio che se passa una pattuglia della stradale rileva il sinistro... Ma in ambito comunale le c.o. Contattatano la pol municipale...sempre in base agli accordi...tra i quali rientrano x esempio ausilio a personale 118 per tso, decesso per cause naturali in appartamento, e altre situazioni che stare ad elencare sarebbe lungo..

FRANCODUE
30-07-13, 16: 43
Diciamo che per semplificare gli interventi ed evitare doppioni in tutte le città ormai vi sono degli accordi presi tra le varie forze di polizia presenti sul territorio che dividono il territorio in zone di intervento e che individuano secondo l'evento la forza di polizia che deve intervenire.
E queste direttive sono trasmesse alle rispettive sale operative.
Ma questo è un altro discorso che va oltre il tema della discussione.
Diciamo che ormai si sta andando, del rsto è una direttiva europea, verso un numero unico gestito come il link che ho postato in precedenza e che a seconda della richiesta individua la forza di polizia più idonea per fare l'intervento a seconda anche della ripartizione territoriale che si è dato in quel territorio.
Esempio terra terra, rapina in via Garibaldi, zona assegnata ai CC, si allertano gli stessi, rissa in via Verdi, zona Ps, si allerta la Postato, (Gian ?...il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicrezza non esiste più dal 1981 :) ) incidente stradale con feriti in ambito urbano, si allerta la Municipale e così via.

ale66
30-07-13, 21: 02
Anche da noi a seguito di protocolli interni dovuti sopratutto alla competenza in materia , in considerazione che non si può fermare una Volante o una radiomobile per effettuare una constatazione di incidente stradale ,interviene l'equipaggio della Locale.

Blushield
31-07-13, 02: 18
Vi ringrazio per le risposte.:)


Gian ?...il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicrezza non esiste più dal 1981 :) .

....azz...mi scuso: mi stò rincitrullendo. Pensa Franco che io ero pure convinto che i vigili urbani non esistessero più dal 1986 ....:am054

Mi siano perdonate le battute forse dovute al gran caldo ma, per restare in tema, resto sempre più perplesso dal fatto che il cittadino è sempre pronto a sottolineare episodi sporadici (perchè tali sono...) relativi alla ritardata risposta ad una chiamata di emergenza, ma difficilmente il medesimo cittadino capisce che lui stesso potrebbe/dovrebbe contribuire per primo a migliorare tale servizio: in maniera molto semplice senza la necessitá di dover decuplicare il personale delle C.O. e forse, dico forse, senza nemmeno particolari ed articolate organizzazioni e centrali uniche le quali, intendiamoci, ben vengano.
Il tutto grazie ad un minimo di collaborazione e buon senso da parte del cittadino stesso.
Perchè la gente non si domanda realmente se i numeri di emergenza 112/113 vengono usati proprio per le "emergenze" ?
Su 100 chiamate al 113/112, quante sono quelle provenienti da cittadini che hanno immediato ed urgente bisogno di un pronto intervento? 99, 85, 70??...secondo me la percentuale è più bassa e non di poco.
Piccolo esempio nel mio ambito professionale: giornata ecologica con blocco del traffico nella grande cittá X. Il cittadino ha a disposizione registrazioni telefoniche automatiche che spiegano il tutto...siti internet dei Comuni che spiegano il tutto...quotidiani che spiegano il tutto, comprese le deroghe, eppure provate a prendere la linea della centrale di PL di una cittá un paio di giorni prima del blocco del traffico: difficile è dire poco.
Perchè la gente vuole che sia una persona in carne ed ossa a spiegare se può o meno circolare con un'auto a GpL, risultato: centralini intasati inutilmente....è assurdo.
Lo stesso dicasi per quei 100 mila milioni di segnalazione che nulla hanno a che fare con una "emergenza" e che potrebbero essere effettuate tranquillamente con tutti i mezzi a disposizione: mail/pec certificata, fax, lettere, di persona....invece a volte arrivano chiamate all'operatore della C.O. alle due del mattino per chiedere di tutto fuorchè per un emergenza.
E allora dinnanzi a una sempre maggior pretesa di un servizio pronto ed efficiente (che un cittadino ha la facoltá di chiedere ed ottenere per caritá), lo stesso cittadino non può spesso farne un uso diciamo "scorretto" per poi accusare di inefficienza il servizio stesso: è un controsenso.
....i cittadini devono capire che non hanno unicamente il diritto a servizi efficienti, hanno sopratutto il dovere di collaborare per renderli efficienti, che sia il 112/113 oppure il servizio di raccolta dei rifiuti il concetto non cambia di molto.

FRANCODUE
31-07-13, 10: 51
Sull'idea di fare un numero unico, 112 (da non confondere comunque con quello attuale dei CC.)
sul modello europeo mi trovo daccordo.
Come mi trovo daccordo sul primo livello, chiamiamolo laico o in un altro modo, che filtri le chiamate
e passi le chiamate che effettivamente sono di effettiva e reale emergenza alle Forze di Polizia.
Infatti Gian, siccome io al 113 ci sono stato, confermo che ben l'80% delle chiamate in arrivo sono assolutamente inutili o possono essere risolte benissimo in altro modo piuttosto che impegnare un numero riservato solo ai casi oggettivamente gravi che richiedono l'intervento immediato.
Accade di tutto, dal vecchietto che vuole solo compagnia (Sic !.) al tale che chiede informazioni sul passaporto o porto d'armi o se una determinata via sia transitabile o meno etc.etc..-.
E' come se uno che ha il raffreddore se ne va direttamente al Pronto Soccorso, piuttosto che dal suo medico di base.

Cittadino
31-07-13, 13: 30
resto sempre più perplesso dal fatto che il cittadino è sempre pronto a sottolineare episodi sporadici (perchè tali sono...) relativi alla ritardata risposta ad una chiamata di emergenza, ma difficilmente il medesimo cittadino capisce che lui stesso potrebbe/dovrebbe contribuire per primo a migliorare tale servizio

Penso che il cittadino se ne renda conto.
Ma attento: quelli che tu chiami episodi "sporadici" (che poi tanto sporadici non sono) si riferiscono ai numeri di "emergenza". L'ancora di salvezza, se stai male da morire, se sei caduto in montagna, se hai i ladri in casa, se sei incastrato nell'auto....
Insomma: un singolo episodio sporadico di non funzionamento del sistema è già di per sè gravissimo e intollerabile.
Non stiamo parlando di un call center qualunque (che spesso se non ti rispondono ti richiamano loro).


confermo che ben l'80% delle chiamate in arrivo sono assolutamente inutili o possono essere risolte benissimo in altro modo

A leggere gli articoli sul NUE 112 di Varese pare che siano il 50%.


E' come se uno che ha il raffreddore se ne va direttamente al Pronto Soccorso, piuttosto che dal suo medico di base.

Anche questa è una pessima abitudine italica. Ma qui andiamo OT.

FRANCODUE
31-07-13, 16: 35
Domanda banale.
Ma non è che lei lavora o aspira a lavorare in uno di questi coll center ?..
:)
Guardi che rispondere alle telefonate è una grossa responsabilità.
Saper distinguere se trattasi di cosa seria o fesseria (per dirla come i Tre Tre) non è tante volte affatto cosa facile e se si sbaglia si rischia ri risponderne sia penalmente che civilmente.
Le faccio un esempio vero.
Un collega piantone una sera prese una telefonata di un tale che lui dalla conversazione concluse che si trattava di un "esaurito" che voleva solo sfogarsi e non gli dette molta importanza.
La mattina dopo quel tale fu trovato impiccato suicida.
Il collega passò un sacco di guai giudiziari.

Cittadino
31-07-13, 16: 54
Domanda banale.
Ma non è che lei lavora o aspira a lavorare in uno di questi coll center ?..


Lei chi? ;-) non ci diamo del tu sul forum?

Comununque, no affatto.
Ho già il mio lavoro e la mia età! comunque non sarei affatto tagliato!

Però, quello dei numeri di emergenza, è uno dei miei pallini.
Spesso mi ritrovo a spiegarne l'uso corretto ad amici e parenti.
Ho fatto delle belle tabelline.
Forse è un ricordo di quando ero piccolino e mio papà mi insegnava: se succede qualcosa, se non ci sono i grandi o stanno male, prendi la sedia, ci sali sopra (il telefono era a parete) e fai il numero 1 - 1 -3.
E mi ricordo che vicino al telefono c'era una tabellina scritta a mano della mia nonna: Croce Rossa 3883, Carabinieri 212121, Questura 777, Ambulanze 7733, Pompieri 22222, ecc

ale66
31-07-13, 20: 50
La domanda è lecita dato che parli per la maggior parte dei casi del funzionamento delle linee di emergenza, senza che nessuno se la prenda, sembri un carissimo amico che non vede l'ora che quezto benedetto numero sia attivo, me lo chiede ogni giorno;)

FRANCODUE
31-07-13, 21: 14
Lei chi? ;-) non ci diamo del tu sul forum?

Comununque, no affatto.
Ho già il mio lavoro e la mia età! comunque non sarei affatto tagliato!

Però, quello dei numeri di emergenza, è uno dei miei pallini.
Spesso mi ritrovo a spiegarne l'uso corretto ad amici e parenti.
Ho fatto delle belle tabelline.
Forse è un ricordo di quando ero piccolino e mio papà mi insegnava: se succede qualcosa, se non ci sono i grandi o stanno male, prendi la sedia, ci sali sopra (il telefono era a parete) e fai il numero 1 - 1 -3.
E mi ricordo che vicino al telefono c'era una tabellina scritta a mano della mia nonna: Croce Rossa 3883, Carabinieri 212121, Questura 777, Ambulanze 7733, Pompieri 22222, ecc

Allora.
In cinque anni che scrivo qui, ho dato sempre del tu, però ho constatato che così molti, non il suo caso per carità, si prendono eccessiva confidenza, per cui ho deciso che per chi non conosco questo è il pronome da adottare.
Poi.
Un conto sono i ricordi da bambino, un altro è la realtà.
Siccome sono stato dietro quella cornetta, so di che cosa parlo.
Certo, il cittadino (nessun riferimento al suo avator chiaramente :) ) vorrebbe tutto efficente, funzionante come un orologio svizzero, dove appena si alza una cornetta, un operatore risponde subito, dando tutte le indicazioni richieste, e per carità, avete ragione da cittadini a pretenderle queste cose, ci mancherebbe altro.
Solo che dall'esterno tante cose non potete saperle come coloro che ci stanno dentro.
E' la stessa cosa di un medico al pronto soccorso che chiede all'infermiera "garza per saturare" e vede lei scuotere la testa.
Non c'è ne più dottore !.

Cittadino
31-07-13, 21: 44
avete ragione da cittadini a pretenderle queste cose, ci mancherebbe altro.
Solo che dall'esterno tante cose non potete saperle come coloro che ci stanno dentro.

Ma siamo perfettamente d'accordo!

Cittadino
18-08-13, 12: 20
Leggo su La Stampa la lettera di uno sconcertato lettore che, in seguito a diversi casi segnalati di mancate risposte al 112, 113, 118,... commenta amaramente:
Rispondono un giorno sì e due no? Ma i vari generali dei carabinieri e in questori dove sono?

altairV
18-08-13, 14: 36
Sarà perchè ho fatto poche chiamate in vita mia ai numeri d'emergenza, sarà perchè in una realtà da 100 mila abitanti, ma non mi ricordo mai una chiamata NON risposta.
Certo che se c'è un solo operatore anche in una realtà da 1 milione (o più) di abitanti (con le chiamate che aumentano in proporzione) è dura trovare sempre una risposta pronta. E' questione matematica.

FRANCODUE
18-08-13, 16: 40
Sai collega ?...
Qui come sempre si da risalto alle cose negative.
Una su mille ma basta allo scopo.
Le 999 positive, purtroppo non fanno nessuna storia.

mazinga
18-08-13, 17: 32
buon giorno a tutti!
E' da 13 anni che faccio la guardia giurata,e purtroppo non sono poche le volte che ho dovuto fare il 113 o 112,sarò fortunato io,ma ho sempre avuto risposte rapide,professionali,cortesi,e supporto immediato,quindi un sincero grazie a tutti gli operatori!:hug:

FRANCODUE
18-08-13, 18: 48
buon giorno a tutti!
E' da 13 anni che faccio la guardia giurata,e purtroppo non sono poche le volte che ho dovuto fare il 113 o 112,sarò fortunato io,ma ho sempre avuto risposte rapide,professionali,cortesi,e supporto immediato,quindi un sincero grazie a tutti gli operatori!:hug:

Caffè pagato, anzi "strapagato" !.:)

condoralex
28-09-13, 10: 11
Sai collega ?...
Qui come sempre si da risalto alle cose negative.
Una su mille ma basta allo scopo.
Le 999 positive, purtroppo non fanno nessuna storia.

Premetto che ho un rispetto enorme nelle forze dell'ordine e che sono d'accordo con @Francodue.
I 999 casi positivi non vengono mai messi in risalto.
Tuttavia io dopo anni di esperienze estremamente positive, ho avuto un'esperienza non felice, ma vorrei focalizzarmi sul motivo che l'ha scaturita, poichè penso che i Poliziotti siano le prime vittime.
L'anno scorso mentre mi avvicinavo al bancomat vedo un uomo a terra sanguinante senza sensi, ho chiamato il 113 più volte, nessuno mi ha risposto, alla fine, vista la vicinanza del Commissariato (circa 300 metri) un ragazzo è corso lì a chiamare letteralmente "a voce".
Arrivato lì si è accorto che il Poliziotto di guardia stava aiutando altri colleghi che nel frattempo avevano catturato una persona (era ammenenettata). Erano circa le 9 di sera.
La questione mi sembra semplice: i (folli) tagli che han toccato le forze dell'ordine hanno inesorabilmente toccato il servizio al cittadino, ed il personale in servizio è costretto a svolgere il lavoro di tre persone.
Anni addietro non si faceva in tempo ad alzare la cornetta che da l'altra parte si sentiva, dopo mezzo squillo "Buongiorno Polizia!".
@Francodue mi piacerebbe, nei limite del possibile, avere un suo parere in merito.
Grazie!

fatality
28-09-13, 15: 23
La questione mi sembra semplice: i (folli) tagli che han toccato le forze dell'ordine hanno inesorabilmente toccato il servizio al cittadino, ed il personale in servizio è costretto a svolgere il lavoro di tre persone.
Anni addietro non si faceva in tempo ad alzare la cornetta che da l'altra parte si sentiva, dopo mezzo squillo "Buongiorno Polizia!".
!

anni addietro i numeri erano ben diversi come hai ricordato te (polizia e carabinieri avevano organici quasi al completo) ed inoltre la sicurezza non era strumento di lotta politica ne a livello locale ne nazionale.
dagli anni 90 lo è diventato e ciò ha prodotto cose del tipo:polizia di prossimità-polizia al servizio del cittadino-polizia tra la gente-poliziotto di quartiere-chiama il 113 ed avrai un amico in più. e chi più ne ha più ne metta.
il risultato è stato che soprattutto in alcune realtà del territorio nazionale, i cittadini chiamano il 112/113 per cose che esulano dai primari compiti istituzionali delle forze di polizia. su spinta di quei politici eletti grazie al cavalcare slogan del tipo :caccerò via tutti clandestini. ci vorrebbero le guardie padane perchè polizia e carabinieri sono espressione di roma ladrona e non pensano ai nostri problemi. ecc. ecc.

gli operatori 112/113 sono costretti ad eseguire le disposizioni impartite e le direttive emanate e quindi ecco che le linee restano intasate per cani che fanno la pipì dove non possono, il vicino ha steso i panni che gocciolano, il lavavetri ecc. ecc.

ecco le priorità quali sono diventate.
chi dover dire grazie io lo so ma me lo tengo per me onde evitare di andare fuori tema.

aspettiamo con fiducia l'esito della sperimentazione del numero unico 112 con call center laico che filtra le chiamate "girandole" a chi di dovere a seconda del tipo di segnalazione/richiesta ecc.

Pol
28-09-13, 15: 33
Personalmente mi è capitato 3 volte in tutta la mia vita di dover chiamare 112/113 per casi abbastanza gravi.
La professionalità dell'operatore è sempre stata massima ed encomiabile, ma quando ci si trova determinate situazioni davanti, è abbastanza frustrante aspettare anche quegli 8 - 10 minuti in cui il telefono bussa a vuoto e ci si alterna tra 112/113 a chi risponde prima ed in cui è la tempestività a svolgere un ruolo fondamentale.
Ovviamente avete spiegato perfettamente perché avviene ciò, dunque non è assolutamente una critica agli operatori "ai quali invece rivolgo un plauso per ciò che fanno".

bemboz
28-09-13, 17: 45
Domanda probabilmente banale ma mi è saltata in mente leggendo il post dell'utente Cittadino,
quando si chiama il 112/113 senza avere risposta (magari anche solo due squilli e si stacca) si viene richiamati?

Cittadino
28-09-13, 17: 57
Premetto che ho un rispetto enorme nelle forze dell'ordine e che sono d'accordo con @Francodue.
I 999 casi positivi non vengono mai messi in risalto.

Hai ragione! Però, pur sempre, questa discussione di occupa del 113 che non risponde.
Apriamo una discussione sulla chiamate felicemente risolte?


quando si chiama il 112/113 senza avere risposta (magari anche solo due squilli e si stacca) si viene richiamati?

Per quello che ne so io no, ma dovrebbe accadere con il nuovo 112.


quando ci si trova determinate situazioni davanti, è abbastanza frustrante aspettare anche quegli 8 - 10 minuti in cui il telefono bussa a vuoto e ci si alterna tra 112/113 a chi risponde prima ed in cui è la tempestività a svolgere un ruolo fondamentale

Certo! 8 minuti è una enormità, se stai male, se sei vittima di una aggressione, se qualcuno sta cercando di entrare in casa....


A proposito: qualche giorno fa leggevo di una persona che stava male aveva chiamato il 118 senza risposta e senza essere richiamato.
Si è salvato ma è stata aperta un'inchiesta.

FRANCODUE
28-09-13, 19: 20
No.
Non si viene richiamati.
Se accadrà con il nuovo 112 che dopo anni di sperimentazione comunque "non decolla",
questo è da vedersi.
Soprattutto con i chiari di luna di tagli alle spese che ci sono.

bemboz
29-09-13, 12: 01
ok grazie Franco!

FRANCODUE
29-09-13, 12: 29
Facciamo un esempio pratico.
Nuovo 112.
Come tutti i moderni centralini funziona (ipotesi per carità) a disco.
Chiamata in arrivo.
Gentilissimo sventurato.
Se ci ha chiamato vuol dire che lei (usted) è proprio inguaiato.
Se è stato rapinato in paesino di campagna prema 1;
Se è stato rapinato in città prema 2;
Se le sta prendendo a fuoco la casa, prema 3;
Se ha un principio d'infarto prema 4;
Se non può parlare a causa del dolore prema 5;
Se intende segnalare qualcuno che sta incendiando il suo bosco prema 6;
Se sta annegando o presume di farlo, prema 7;
Se sta assistendo ad una clamorosa evasione fiscale prema 8;
Se le stanno offrendo una stecca di sigarette di contrabbando prema sempre 8;
Se però è consensiente le consigliamo di non premere niente;
Se vuole parlare con un operatore, attenda in linea, nell'attesa le faremo ascoltare tutta la nona sinfonia di Ludovico Van, in versione integrale e senza interruzioni pubblicitarie.
La ringraziamo per averci preferito e richiami pure quando vuole.
:rotflmao:
Ah!
Il tutto tradotto in tutte le lingue, cinese compreso.

Persefone
29-09-13, 13: 18
Eheheh..

Pol
29-09-13, 15: 38
Facciamo un esempio pratico.
Nuovo 112.
Come tutti i moderni centralini funziona (ipotesi per carità) a disco.
Chiamata in arrivo.
Gentilissimo sventurato.
Se ci ha chiamato vuol dire che lei (usted) è proprio inguaiato.
Se è stato rapinato in paesino di campagna prema 1;
Se è stato rapinato in città prema 2;
Se le sta prendendo a fuoco la casa, prema 3;
Se ha un principio d'infarto prema 4;
Se non può parlare a causa del dolore prema 5;
Se intende segnalare qualcuno che sta incendiando il suo bosco prema 6;
Se sta annegando o presume di farlo, prema 7;
Se sta assistendo ad una clamorosa evasione fiscale prema 8;
Se le stanno offrendo una stecca di sigarette di contrabbando prema sempre 8;
Se però è consensiente le consigliamo di non premere niente;
Se vuole parlare con un operatore, attenda in linea, nell'attesa le faremo ascoltare tutta la nona sinfonia di Ludovico Van, in versione integrale e senza interruzioni pubblicitarie.
La ringraziamo per averci preferito e richiami pure quando vuole.
:rotflmao:
Ah!
Il tutto tradotto in tutte le lingue, cinese compreso.

Il colmo sarebbe se premendo 2, vengano elencati tutti i quadranti da selezionare col tastierino :am054

FRANCODUE
29-09-13, 16: 34
Non ha capito il senso.
tasto 1 (campagnia) risponde l'appuntato Pansazza (Stazione CC.)
tasto 2 (città) risponde l'ispettore Filippazzi -(Questura) :am054

Cittadino
29-09-13, 17: 37
Se accadrà con il nuovo 112 che dopo anni di sperimentazione comunque "non decolla",
questo è da vedersi.

A Varese succede (almeno così dicono, non ho provato!).

FRANCODUE
29-09-13, 19: 00
Provi.
E mi faccia sapere.