PDA

Visualizza Versione Completa : Ufficiali RS e incarichi in reparti operativi e investigativi



CRonaldo
12-09-12, 20: 31
Salve, volevo aprire questa discussione in merito ai compiti che può praticamente arrivare a svolgere un Ufficiale del Ruolo Speciale. Secondo la vostra esperienza, è possibile che gli Uff. RS possano ricoprire incarichi in reparti operativi ed investigativi? Oppure prettamente compiti d'ufficio e le suddette mansioni vengono ricoperte SOLO da Ufficiali del Ruolo Normale?
Grazie

Calpurnio
12-09-12, 23: 12
Non ho esperienza. Scrivo solo per manifestare anche il mio interesse alla questione.
Porto la mia testimonianza: anche a me rispetto alle prospettive di un ispettore di superare il concorso RS e diventare ufficiale è stato risposto: "Sì, però sono altri incarichi".
La cosa mi è sembrata come a dire che questa diversità sia un minus rispetto agli incarichi degli ufficiali d'accademia!

Parafuera
12-09-12, 23: 22
In realta' il profilo di impiego dei ruoli speciali e' prevalentemente operativo. Molto spesso la prima destinazioe e' proprio un Nucleo operativo.Nei reparti operativi, ros, nas e negli altri reparti speciali, ci sono moltissimi ruoli speciali. A volte direi la maggior parte

CRonaldo
13-09-12, 00: 32
Due prospettive contrastanti direi.
La mia prospettiva è fare, eventualmente, il concorso per AUFP e poi come permanente nel RS. Ma poiché il mio intento sarebbe far parte di reparti di matrice investigativa, mi interessa proprio il confronto dei compiti tra RN e RS.

bacioch
13-09-12, 00: 38
Ma sai da quanto non esce un concorso Aufp?

garand
13-09-12, 01: 05
Cronaldo per uno che sogna la Polizia di Stato aspirare a diventare un ufficiale dei Carabinieri è un po' strano :am054

CRonaldo
13-09-12, 09: 53
Ma sai da quanto non esce un concorso Aufp?

Sì da 7 anni credo. E non ne usciranno dei prossimi?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Cronaldo per uno che sogna la Polizia di Stato aspirare a diventare un ufficiale dei Carabinieri è un po' strano :am054

Sai garand, a volte, bisogna crearsi diverse strade, che si avvicinino il più possibile e che si possano intraprendere se il sogno non si realizza. :)

Parafuera
13-09-12, 10: 38
Signori, io molto spesso noto molta confusione tra Polizia, Carabinieri, Ufficiali, Commissari, Ispettori e Marescialli (è lo stesso ruolo assolutamente ma in genere quando si parla di Ispettori ci si riferisce alla Polizia, e quando si parla di Marescialli, ci si riferisce a Carabinieri). Cerchiamo di capirci quindi. Ora, chiunque abbia affermato "si, però sono altri incarichi" per quanto riguarda l'Arma, non ha detto un'inesattezza. I R.N. hanno un tipo di carriera ben più "aperta" rispetto ai R.S. (già di per se vincolati al massimo grado di Ten.Col.); appena usciti dall'accademia ad esempio, diversi vengono destinati in linea addestrativa e quindi scuola Uff., Marescialli e Carabinieri. Cosa rarissima per i R.S.. L'ufficiale del R.N. "di carriera", dovrà spesso passare per uffici del Com. Gen. o di Legione, ricoprirà incarichi come "aiutante di campo" e diversi, saranno destinati a comandare Provinciali di una certa rilevanza. Tutto questo non accade per i R.S. che al contrario però, come detto, sono per la maggior parte impiegati in Nuclei operativi, investigativi e Reparti speciali, con un profilo di impiego quindi, più "operativo". Attenzione, questo è un dato di fatto e non una considerazione.

P.S. In Polizia e nei Carabinieri, già solo le modalità di accesso ai ruoli "ufficiali" sono molto ma molto diverse. In Polizia puoi concorrere anche se sei un agente semplice poiché maggiore rilevanza viene data ai titoli - in questo caso la laurea-. Nei Carabineiri, questo non può accadere poiché viene data maggiore importanza al grado. Puoi concorrere solo da Maresciallo ordinario in puoi, ma non è necessaria la laurea. Poi, che io sappia, non credo che in polizia ci sia una differenza simile ai R.N. e R.S. dei Carabinieri. Credo che tutti i Commissari abbiano la medesima prospettiva di carriera, ma questo lo lascio dire a qualche collega della P.S.

CRonaldo
13-09-12, 14: 04
Ok, ora mi è tutto più chiaro.

garand
13-09-12, 16: 44
Cronaldo fai bene, ovviamente la mia era una battuta, tornando ai r.n. e r.s. è ovvio che in Polizia non ci sia questa differenza dato che l'Accademia l'hanno chiusa un bel po' di tempo fa.