PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorrenze e anniversari: S. Barbara, Premuda, ecc.



SANGRIA
27-11-10, 17: 55
Chi fosse interessato sappia che in occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara, patrona della Marina Militare (e non solo), sarà possibile, previ contatti presso l'ufficio cerimoniale del Maridipart più vicino, visitare le basi navali e le navi della Marina Militare

joenna
27-11-10, 19: 48
Peccato che a Venezia non ci sia la Marina...

anteo
29-11-10, 19: 57
Come non c'è la Marina????.....forse, vuoi dire non ci sono le navi ! Ma, è piena di storia navale, dal MUSEO all'arsenale.....quanti ricordi.....il periodo più bello della mia carriera!!!!

SANGRIA
29-11-10, 23: 15
Oltre che MARISCUOLANAV, ovvero il Morosini, e l'Arsenale vecchio, visitabili, probabilmente, entrambi

Charlie 2
30-11-10, 08: 15
Nonchè l'Istituto di Studi Militari Marittimi ISMMI che è l'ex IGM - Istituto di Guerra Marittima

sfinge
30-11-10, 09: 48
buon giorno a tuti volevo solo confermare la versione di anteo ed in piu ricordare quanti bei ricordi ho di venezia ma sopratutto della guardia costiera di jesolo io ... ex cp cmq piacere raga....... io sono umberto.

joenna
30-11-10, 15: 23
Si scusate mi correggo. Non ci sono le navi grigie.

anteo
30-11-10, 19: 00
e ALLORA BUONA SANTA BARBARA !!!!!

Westindias
04-12-10, 10: 07
Buona S. Barbara a tutti, a quelli in servizio (anche a quelli che aspettano l'ARQ), a quelli che han cessato il servizio e lo ricordano ed un augurio speciale a quelli che il servizio desiderano intraprenderlo.-

Un mazzo di rose ideale a Charlie 2, come si usava in tempi più civili: certo non dovrei essere io a porgerlo che sono vecchietto, ma se aspetti i giovani...

SANGRIA
04-12-10, 10: 55
Allora il buon Charlie 2 è DT... Buona Santa Barbara a tutti! Offro idealmente anche io un mazzo di rose rosse e vai con le chiamate a cavolo!

" Per ricircolo Barolo, è vietato pescare in mensa equipaggio!"

Westindias
04-12-10, 10: 59
Allora il buon Charlie 2 è DT... Buona Santa Barbara a tutti! Offro idealmente anche io un mazzo di rose rosse e vai con le chiamate a cavolo!

Di preciso non lo so, Sangria, ma dalle risposte che scrive mi sa che ha un po' il chiodo in testa....
Auguri...

Charlie 2
04-12-10, 11: 24
No non sono DT per carità davvero sembro un DT, io che sono sempre stato un operativo? si vede che sto invecchiando........
Anyway ...... Oggi al termine della messa con il mio "equipaggo" ho ricordato proprio la tradizione secondo la quale il 1° DT di bordo, un tempo, poi Capo Servizio Armi adesso Capo Componente Armi, quello che un tempo girava per la nave con la sciarpa bianca, regala un mazzo di rose rosse al Comandante il quale, poi sempre insieme al personale del Servizio Armi, lo va a mettere sotto l'immagine della Santa in deposito munizioni.

Per cui ringrazio, in qualità di comandante del mazzo di rose ricevuto dal Direttore di Macchina, in surrogazione del DT, ma tanto anche lui c'ha un bel chiodo, e lo vado a deporre, virtualmente, ai piedi della santa.

A questo punto non posso fare altro che dare inizio ai tradizionali giochi tra i reparti.....


Buona Santa Barbara a tutti

capt.sparrow
04-12-10, 15: 22
...E un buon Santa Barbara speciale oggi agli Allievi che questa mattina hanno giurato a Livorno...

Charlie 2
05-12-10, 19: 18
...E un buon Santa Barbara speciale oggi agli Allievi che questa mattina hanno giurato a Livorno...

Ed anche ad un sottocapo di mia conoscenza che, sempre a Livorno, sempre in questa occasione, ha ricevuto la medaglia d'argento al valor di marina

Charlie 2
10-06-11, 07: 35
Auguri a tutti i colleghi in servizio e non buona Festa della Marina

joenna
10-06-11, 09: 29
Ore 10.50 su rai1...

quantico
10-06-11, 11: 41
MOVM Ammiraglio di Squadra Luigi Rizzo

- Comandante di una sezione di piccole siluranti in perlustrazione nelle acque di Dalmazia, avvistava una poderosa forza navale nemica composta di due corazzate e numerosi cacciatorpediniere e, senza esitare, noncurante del grande rischi, dirigeva immediatamente con le sezioni all'attacco. Attraversava con incredibile audacia e somma perizia militare e marinaresca la linea fortissima delle scorte, e lanciava due siluri contro una delle corazzate nemiche, colpendola ripetutamente in modo da affondarla. Liberarsi con grande abilità dal cerchio di cacciatorpediniere che da ogni lato gli sbarravano il cammino e, inseguito e cannoneggiato da uno di essi, con il lancio di una bomba di profondità, lo faceva desistere dall'inseguimento danneggiandolo gravemente.-
— Costa dalmata, notte sul 10 giugno 1918

Buon Festa della Marina a tutti!

bsk
04-06-12, 15: 12
Accadde il 04 giugno 1983
Varo dell'Incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi, prima unità "tutto ponte" costruita per la Marina Militare italiana dal dopoguerra

http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/Garibaldi.aspx

bsk
07-06-12, 13: 05
AUGURI AI NOSTRI MARINAI E IN SPECIAL MODO HAI 2 MARò ANCORA IN INDIA ED ALLE LORO FAMIGLIE!!!!!!!!!

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20120605_mostra.aspx


http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20120605_mostra.aspx

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE PER CHI AMA LA MARINA PER LA SUA 151 FESTA
http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/eventi/Pagine/default.aspx

Utente non registrato
07-06-12, 15: 18
Sapete mica se a La Spezia è organizzato qualcosa?

bsk
07-06-12, 15: 20
Sapete mica se a La Spezia è organizzato qualcosa?

vedi i tre link che ho pubblicato poi, al limite, telefona al comando di La Spezia e chiedi

Giuliè
09-06-12, 20: 33
no a spezia che io sappia nulla è tutto concentrato a Venezia

Utente non registrato
10-06-12, 12: 29
Grazie per le risposte! Purtroppo quest'anno a La Spezia ci sono stati soltanto alcuni stand sul lungomare, nulla di che rispetto all'anno scorso....

quantico
10-06-12, 13: 51
-"Mi assopisco. Ho il sole in faccia. Odo il rumore dell'onda prodiera. Fantasticare vago. [...] Qualche sprazzo d'acqua sul viso. S'è levata una bava a ponente, una "baviccula" benefica, come dice Rizzo. [...] La prua sul Nemico! Vedo la scia dell'Animoso a prua, tra le due mitragliaere incappucciate.

Il timoniere, forse per tentarmi, scrive su la tavoletta che è dinanzi alla ruota, il motto MAS. "Motum animat Spes". E' fiacco. Gli do questo.


Memento
Audere
Semper.

Cancella il primo e scrive questo. Tutti sono contenti e l'adottano."-

Quattro mesi dopo questo taccuino scritto da D'Annunzio pochi istanti prima della Beffa di Buccari, l'Amm. Rizzo e il GM Aonzo sui rispettivi MAS compieranno l'Impresa di Premuda.

Il 10 Giugno di ogni anno la nostra Marina celebra la sua festa in ricordo dell'Impresa di Premuda, dell'affondamento della corazzata S. Stefano e dei suoi due prodi affondatori decorati entrambi di MOVM.

Auguri Marinai!

joenna
11-06-12, 10: 16
Io ero alla festa della Marina.
Che dire, quando il Vespucci fatto gli onori al Presidente della Repubblica, mi sono venuti i brividi.
Peccato per l'audio, del discorso di Napolitano e del Capo di Stato Maggiore non ho capito una fava.
Grande partecipazione degli ex morosiniani. E il giuramento in Piazza San Marco è stato fantastico, peccato che di solito sia dentro le mura dell'Istituto.

bsk
11-06-12, 11: 45
per chi non c'era, per chi c'era e la vuol rivedere o sentire meglio i discorsi ecco il link se poi qualcuno avesse delle foto fatte li e volesse pubblicarle sono ben accett6e

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2012-06-08&ch=1&v=129467&vd=2012-06-08&vc=1


e questo è il link ufficiale della manifestazione

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20120608_venezia.aspx

Giuliè
15-06-12, 10: 32
Colletto bianco

Un altro miracolo: qualcosa di candido, di immacolato, scintilla come se una mano – sbucando da una di queste nuvole basse-avesse spruzzato di biacca la massa bigia dei seimila uomini vestiti di stracci.
Oggi, festa della Marina e messa solenne in cappella, con due guardiamarina in guanti bianchi ai lati dell’altare e l’anziano del campo in prima fila, piantato saldamente sulle gambe come se si trovasse ancora sul ponte della sua nave.
I pochi portati qui con le loro cassette hanno tirato fuori la foderina bianca del berretto , la camicia bianca, la divisa buona. Gli altri , arrivati qui in maglione e in sandali, hanno frugato affannosamente nel fagottello di roba racimolata lungo il viaggio, si sono raccomandati a tutti gli amici, ma alla fine qualcosa di bianco l’avevano anche loro.
Magari soltanto un colletto appuntato con gli spilli sul maglione blu.
Li guardano curiosamente, ridacchiano un po’ , tentano battute spiritose su quel candore che qui- in mezzo al ciarpame sordido- sembra pazzesco e insopportabile. Ma subito tacciono e si fanno seri, perché capiscono che è una cosa straordinariamente importante.
Navi eternano la loro immobilità tra le alghe fluttuanti, sul fondo dell’oceano; navi fendono ancora il mare con la prora orgogliosa.
E i naufraghi –gettati dalla tempesta sulla sabbia ostile d’una spiaggia inerte – attendono. E nell’attesa si ricordano del passato e dell’avvenire, dei morti e dei vivi. Si ricordano di se stessi, perché son ben sicuri d’esser vivi anch’essi, e il presente non è qui, ma fuori di qui, sotto l’antica bandiera.

Giovannino Guareschi

Festa della Marina Militare
Lager di Sandbostel – 1944

Giuliè
11-09-12, 13: 41
Visto che non ho trovato nulla a riguardo volevo rendervi partecipi di un'importante ricorrenza per noi Marinai...

Infatti a 69 anni dall’affondamento della Corazzata Roma avvenuto Il 9 settembre 1943 (giorno successivo all’annuncio dell’Armistizio) sono stati ricordati, dal mare, i 1393 Caduti i cui resti giacciono a più di 1200 metri di profondità.
Il relitto della Corazzata Roma è stato rinvenuto il 28 giugno scorso e approfittando del successivo varo della prima Fremm(appunto Nave Carlo Bergamini in onore del Comandante delle Forze navali da battaglia della Regia Marina, l'Ammiraglio Carlo Bergamini, Medaglia d'Oro al Valor Militare) la cerimonia si è svolta a bordo con i reduci, il Ministro della Difesa e altre importanti cariche, per l'occasione il Ministro nel suo discorso ha detto che :

-sono cinquant’anni che aspettavo questo momento. Ero un
allievo del “Morosini” e già coltivavo il mito della Corazzata
“Roma”. Un mito romantico, patriottico, che tutt’ora stimola
fantasie e ricordi. Un mito che resiste dopo 69 anni e che non
perde neanche oggi il suo alone di mistero, oggi che il relitto
della Corazzata “Roma” è stato localizzato e svelato, grazie
all’opera di ricerca instancabile ed appassionata dell’Ingegner
Gay e della sua gentile Consorte.
Aspettavo questo momento perché immaginavo e speravo
che, prima o poi, qualcuno riuscisse a lanciare una corona di
fiori nel luogo esatto dove venne inabissata. Nonostante la mia
fantasia di adolescente, mai avrei potuto immaginare che quel
gesto l’avrei potuto fare io: marinaio per scelta e vocazione. Ed
ora, per di più, Ministro della Difesa.
Comandante Bergamini, non c’è bisogno che glielo dica:
sono cresciuto – siamo tutti stati educati – nel mito di suo
padre, delle sue gesta.
Gesta di un patriota. Lo so che usare questo termine può
sembrare desueto, superato, fuorimoda. Non me ne preoccupo,
perché credo che in occasioni come queste ci si possa
permettere di andare controcorrente. Bergamini non ebbe paura di andare controcorrente.
Mentre molti si sbandarono, in quelle drammatiche e confuse
giornate di 69 anni fa, egli seppe mantenere ben salda la “barra
al centro”.
Tutti i Marinari della squadra navale, seguendo il suo
esempio, rimasero al loro posto, dimostrando un’obbedienza ed
una compattezza che sono assurte a simbolo di fedeltà alla
Bandiera ed al giuramento ad Essa prestato.
Tentò di portare in salvo la Corazzata “Roma” – un gioiello
della tecnologia italiana - e l’intera squadra navale. Prese il
mare e puntò verso la Sardegna. E qui, proprio qui, venne
raggiunto.
In quel momento, il mare si riprese le vite di uomini che al
mare avevano dedicato la propria vita. La propria esistenza. La
propria ragione d’essere.
Ed è a quegli uomini della “Roma”, del “Da Noli”, del
“Vivaldi” che oggi rendiamo omaggio. Eroi inconsapevoli, entrati
nella Storia per aver saputo adempiere fino in fondo al proprio
dovere-

invito tutti a un pensiero a questi eroici marinai e al gesto fatto.

Onori a loro!

bsk
11-09-12, 15: 31
Grazie, a nome dei marinai grazie, e spero che oggi nelle caserme navali, sulle grigie e nelle scuole della Marina partendo dall'Accademia qualcuno abbia ricordato l'evento e magari letto le parole del Ammiraglio Ministro, lo spero davvero perchè è di simili esempi e pensieri che oggi l'Italia ha bisogno

Giuliè
12-09-12, 11: 29
già..possiamo crederci e ricordare...e sentire un immenso calore dato dal rispetto verso di Loro ma non tutti sanno anzi secondo me pochi sanno ed è un peccato; è curioso vedere o sentire la gente i ragazzi che entrando a palazzo vedono i pannelli della commemorazione e domandano cos'è...però tutti piu o meno curiosi ci fermiamo a leggere e basta anche questo per ricordare...

Giuliè
25-09-12, 08: 13
per info... domenica scorsa 23 settembre in ambito della trasmissione pianeta mare è andata in onda un servizio sil ritrovamento della corazzata Roma con immagini interviste e attività svolta.

bsk
02-12-12, 19: 00
La festa della Santa dei marinai sta arrivando con tutto cio che comporterà per l'ARMA e chi naviga lo rammentiamo a tutti e magari se ci sono manifestazioni da rendere note lo possiamo fare qui o raccontare come si è vissuto questa festa all'ACCADEMIA e/o nelle scuole dell'ARMA, sulle navi, nelle caserme e da civile con un pensiero agli amici e colleghi che non ci sono più e che in mare riposano sereni e felici

lupoalberto
07-12-12, 09: 52
Giusto l'altro giorno, ne discutevo con un collega, che diceva che ormai S. Barbara non è più sentita e vissuta come una volta, niente più scherzi, gare e giochi come una volta, gli ho risposto che deve considerare, che (lui) si riferiva ad un periodo in cui era giovane e quindi viveva la vita in un altro modo e spensiaretezza di come la vive adesso, ma sopratutto che allora eravamo tutti giovani, gli oltre cinquantenni erano una rarità, mentre adesso sono i giovani le rarità.

IspGinko
07-12-12, 12: 00
Sbaglio o la santa barbara nelle navi era una stiva dove si depositava merce da contrabbando?

bsk
07-12-12, 12: 12
Sbaglio o la santa barbara nelle navi era una stiva dove si depositava merce da contrabbando?

veramente era il deposito degli esplosivi, la polvere da sparo e le palle da cannone ecc. ecc. ed anche oggi dovrebbe essere così

Charlie 2
07-12-12, 16: 01
Tutti i depositi munizioni della Navi Italiane si chiamano S. Barbara perchè in ognuno di essi vi è un'icona della santa.
Il 4 dicembre il 1° DT di bordo si reca dal Comandante con un mazzo di rose rosse che, poi, viene posto sotto l'mmagine della santa nel deposito munizioni principale... questo avviene da sempre su tutte le UU.NN. della M.M.I.

IspGinko
07-12-12, 16: 13
Non credevo che anche oggi si chiamassero così, bella tradizione

Scipione
07-12-12, 16: 21
non voglio dire una fesseria, ma credo anche il "deposito"munizioni sui carri armati si chiami santa Barbara..

Giuliè
07-12-12, 22: 54
Tutti i depositi munizioni della Navi Italiane si chiamano S. Barbara perchè in ognuno di essi vi è un'icona della santa.
Il 4 dicembre il 1° DT di bordo si reca dal Comandante con un mazzo di rose rosse che, poi, viene posto sotto l'mmagine della santa nel deposito munizioni principale... questo avviene da sempre su tutte le UU.NN. della M.M.I.

questa non la sapevo mai vista...o sentito parlare

Charlie 2
08-12-12, 10: 01
questa non la sapevo mai vista...o sentito parlare

Giuliè.. te se arrivata "domani" in Marina :)

Giuliè
12-12-12, 08: 44
grazie comandante per ricordarmelo..hihihihihihi...dovrò anche arrivare domani...ma in questo domani sono gia 7 comandi diversi...hihihihihi :-P

IspGinko
12-12-12, 09: 09
Sbaglio o santa barbara è anche il ptrono dei VVF?

quantico
12-12-12, 09: 23
Non sbaglia. :)

IspGinko
12-12-12, 12: 40
E come mai è patrono di due corpi?

bsk
16-12-12, 18: 03
Oggi dopo 5 mesi di missione rientra la nave SAN GIUSTO ed è festa grande


http://www.tvtaranto.it/2012/12/14/missione-atalanta-nave-san-giusto-rientra-a-taranto/

SANGRIA
16-01-13, 22: 28
E come mai è patrono di due corpi?

se è per questo è anche patrona dei minatori, degli artiglieri, degli artificieri e di tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco e con gli esplosivi. I marinai militari che erano devoti a Santa Barbara in origine erano solo gli artificieri mentre gli altri erano devoti a sant'Elmo ma poi con l'avvento delle navi a vapore e con il rischio di incendi in sala macchine molti fuochisti iniziarono a fare voti a santa barbara e così tutti gli altri marinai.

A me questa forma di pantheon cristiano però mi fa ridere.

bsk
05-06-13, 15: 09
La M.M. festeggia il suo primo comandante di unità navale di sesso femminile, un esempio ed uno sprone alle donne in divisa della Marina a impegnarsi ancor di più per andare sempre più avanti nella loro carriera

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20130605_vela.aspx

Charlie 2
10-06-13, 08: 48
Auguri a tutti i marinai... e non

annosis
10-06-13, 08: 56
W la Marina Militare Italiana!

bsk
10-06-13, 09: 02
Grazie

GuerrieraItalia
10-06-13, 12: 00
:flag_italy: W La Marina Militare, W tutti i Marinai e W i due leoni che ancora non possono festeggiare tra noi :flag_italy:

quantico
10-06-13, 13: 13
Auguri a tutti i Marinai!

Che la più brillante azione navale della Grande Guerra compiuta dagli allora Comandante Rizzo e GM Aonzo, portando all'affondamento della S. Stefano, sia d'esempio e guida per le generazioni future. MAS!

Wiseman
10-06-13, 13: 21
Auguri e Onori!

bsk
10-06-13, 13: 26
Video intervista del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, in occasione della celebrazione della giornata della Marina Militare

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20130610_giornatamarina.aspx

bsk
11-06-13, 10: 25
Il racconto della giornata di festa:

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20130610_mmday.aspx

beowuff
11-06-13, 13: 44
I marinai con la bandiera di San Marco (leone dorato su sfondo rosso) sul polsino e la scritta "San Marco" sul berretto, sono marinai di Nave San Marco o Fucilieri di Marina?

bsk
11-06-13, 14: 09
I marinai con la bandiera di San Marco (leone dorato su sfondo rosso) sul polsino e la scritta "San Marco" sul berretto, sono marinai di Nave San Marco o Fucilieri di Marina?

marinai della San Marco i fucilieri sono in mimetica e col basco

quantico
11-06-13, 19: 18
A vedere dai gradi che indossano e il Leone di S. Marco sul polsino direi che sono proprio Fucilieri di Marina. Per chi non è ancora in SPE, l'Ordinaria Estiva è sempre la paperina indossando i gradi e il Leone di S. Marco sul polsino.

Charlie 2
12-06-13, 08: 27
Quella è la divisa ordinaria del personale VFP appartenente alla Brigata S. Marco - nella fattispece il personale della Compagnia SOC di Roma che, di recente, è passata alle dipendenze della Brigata Anfibia San Marco. Tale uniforme, in quella foggia (con il distintivo sui polsini) è indopssato anche dal personale FCM abilitato ANF, che presta servizio nei reparti operativi quando è previsto l'uso di quella uniforme (non portano sempre la mimetica sono comunque marinai anche loro e, in quanto tali, hanno in dotazione tutte le uniformi previste per i marinai).

Nave San Marco non c'entra niente.

beowuff
12-06-13, 11: 46
Per quanto riguarda invece la paperina? Quella della foto (Rgt San Marco) è identica a quella dei marinai di Nave San Marco?

Charlie 2
12-06-13, 15: 17
Per quanto riguarda invece la paperina? Quella della foto (Rgt San Marco) è identica a quella dei marinai di Nave San Marco?

Il termine corretto è Uniforme Ordinaria - è uguale per tutti ... lo avevo già scritto sopra

bsk
27-06-13, 09: 45
Ricorrenza e festeggiamenti.

http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/aeromobili/Pagine/Centenario3.aspx

AUGURI :)

bsk
26-09-13, 11: 19
nella chat del forum si è parlato di questa manifestazione chi perchè c'è stato e si è divertito e chi invece per non esserci potuto andare ed allora ecco il riassunto della MARINA con tanto di foto e video

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20130925_pelosi.aspx

ale66
26-09-13, 12: 49
Grazie :)

bsk
26-09-13, 12: 59
Grazie :)

dovere amico mio, dovere e piacere :)

bsk
30-09-13, 17: 22
sono tre le nuove unità navali in dotazione alla nostra Marina, unità speciali che richiedo personale altamente specializzato ed ecco i perchè delle modifiche gia in atto nell'addestramento degli Ufficiali, Marescialli, Sergenti e Marinai in SPE e VFP4 da usare poi come equipaggi di queste nuove unità complesse e piene di apparecchiture sofisticate difensive ed offensive e delle prossime che sono in costruzione

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20130930_margottini.aspx

sagittario
01-10-13, 21: 59
Peccato non mi sia accorto prima, altrimenti sarei andato volentieri!!!

bsk
04-10-13, 16: 33
R.I.P.

http://www.militariforum.com/public/upload/79538723004102013163508.jpg

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20131004_luttonazionale.aspx

bsk
11-10-13, 10: 04
solo un GRAZIE a chi fa la Marina Militare Italiana e lo fa anche così:

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20131010_cassiopea.aspx

bsk
18-10-13, 16: 59
http://www.militariforum.com/public/upload/95247109818102013165758.jpg


La Marina Militare sara' presente alla Galleria commerciale 'Porta di Roma' (Roma, Via Alberto Lionello, 201 zona Bufalotta) con spazi espositivi per ricordare il centenario dell'Aviazione Navale.

I visitatori che parteciperanno alla manifestazione troveranno percorsi fotografici, modelli di mezzi navali e aerei, potranno interagire con il simulatore di plancia della Fremm (Fregata europea multi missione) Bergamini, con il proiettore olografico e con dispositivi interattivi, sara' disponibile anche il Centro Mobile Informativo della Marina Militare e un elicottero Sh3d dei reparti di volo.

Gli eventi inizieranno il pomeriggio di domenica dalle 15.45 con il concerto della Banda Musicale della Marina.

Gli spazi espositivi invece, potranno essere visitati dal 21 al 27 ottobre negli orari di apertura del centro commerciale.

Ricordiamo che per rimanere aggiornati con gli appuntamenti della Marina Militare é possibile visitare la pagina:
http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/eventi/Pagine/default.aspx

Oppure, scaricando l'Applicazione "NewsMM", gli appuntamenti saranno disponibili sul proprio smartphone o tablet!
Scarica l'App->>
http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/notizie/Pagine/20130529_appmmnews.aspx

bsk
18-10-13, 17: 15
http://www.militariforum.com/public/upload/95247109818102013171441.jpg


Cinque mesi, più di 31.000 miglia percorse in circa 3660 ore di moto, nonché 165 ore di volo dei 2 elicotteri AB 212 imbarcati, un totale di 51000 tonnellate di aiuti umanitari consegnati dai 4 mercantili del World Food Program scortati. Sono questi i numeri che sostanziano l’impegno dei 227 uomini e donne di Nave Zeffiro che, alla guida del Capitano di Fregata Marco Antoniazzi, subentrato in corsa al Capitano di Fregata Roberto Micelli lo scorso 1 Agosto, hanno operato nelle acque dell’Oceano Indiano nell’ambito dell’Operazione Atalanta, sotto egida dell’Unione Europea, con la missione di contrastare la pirateria marittima, garantire la salvaguardia della vita umana in mare e il libero traffico dei mercantili, nonché rafforzare i rapporti di cooperazione e fiducia con tutti i Paesi dell’area.

Al suo arrivo nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto, la Fregata classe Maestrale, accolta dall’omonimo vento e dal suono delle sirene di tutte le Unità presenti in porto, ha ricevuto la visita dell’Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi, Comandante in Capo della Squadra Navale: “Siamo particolarmente orgogliosi di vedervi rientrare; fieri dei risultati che avete conseguito; fieri di aver fatto ancora una volta la cosa più difficile ed importante: il proprio dovere. In silenzio, senza riflettori, svolgendo con efficacia il vostro compito di Ambasciatori dell’Italia avete rappresentato, in mari così lontani, l’evidenza di un Paese che sa andare per mare, che sa proteggere i propri interessi e sa assicurare la sicurezza dei mercantili nazionali.”

Più di 900 i familiari intervenuti per l’occasione, ai quali il Comandante di Nave Zeffiro ha voluto rivolgere un breve ma sentito ringraziamento: “È anche, e soprattutto, grazie all’amore con cui avete saputo supportare gli uomini e le donne di Nave Zeffiro, che in questi cinque mesi l’equipaggio ha saputo dare il massimo per la salvaguardia della libera navigazione nelle acque dell’Oceano Indiano”.

Nave Zeffiro ha fatto rientro in Patria, ma l’impegno della Marina Militare, e della Nazione, continua con Nave Libeccio che dallo scorso 6 ottobre ha infatti avvicendato la “gemella” Zeffiro nell’Operazione Atalanta.


eccovi le immagini che raccontano l'evento:
http://www.marina.difesa.it/_Layouts/MMIV2-Layouts/pages/MMI.GalleriaFullscreen.aspx?PageId=c23ccbf8-5697-4d1b-beef-2b91ac52a9f1&Guid=c12a32fb-bf42-476e-81c6-a4c92fd074c1

bsk
22-10-13, 10: 14
La Marina Militare per il Centenario della sua Aviazione sarà in mostra a Porta di Roma in Via Alberto Lionello, 201 dal 20 al 27 ottobre con spazi espositivi.
I visitatori che parteciperanno alla manifestazione potranno interagire con il personale della Marina Militare e usufruire di percorsi fotografici, modelli di mezzi navali e aerei ed altre mille cose leggete il link.

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20131021_portediroma.aspx

bsk
25-10-13, 14: 52
guardate anche il video ne vale la pena sia che ci siate stati o che non ci siate riusciti

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20131025_portadiroma.aspx

bsk
01-11-13, 11: 18
Per onorare la Festività in ricordo dei defunti:

http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/notizie/Pagine/20131031_cerimonia.aspx

quantico
04-12-13, 09: 25
Buona S. Barbara a chi è in servizio, ai congedati e ai familiari di tutti coloro che sono impegnati in attività sul territorio nazionale, internazionale e per mare. Sperando che S. Barbara ci protegga sempre e protegga, in particolar modo, Latorre e Girone.

Edit: E dimenticavo... rose rosse (virtuali) ai DT.

bsk
04-12-13, 09: 52
Oggi a bordo delle navi e presso gli enti e comandi della Marina Militare si celebra la nostra Patrona, Santa Barbara.
Un momento particolarmente sentito che riunisce il personale della Marina in comune riflessione, col pensiero a quanti sui mari di tutto il mondo, e in particolare nei principali Teatri Operativi, svolgono il loro quotidiano e silenzioso lavoro, al servizio della Patria e dei cittadini.
----------
Brevi cenni sulla vita di Santa Barbara:
----------
Si narra che Barbara di Nacomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana osteggiata dal padre pagano Dioscoro, che al “quattro del mese di Dicembre, regnante Massimiano Imperatore, ed essendo preside Marziano…” (circa nel 228 d.C.), fu incenerito da un fulmine celeste, simbolo della morte immediata senza la possibilità di redimersi.
La martire, nell’imminenza del supremo sacrificio, pregò Gesù: “…tu che tendesti i cieli e fondasti la terra e rinchiudesti gli abissi, il quale comandasti ai nuvoli che piovessero sovra i buoni e sovra i rei, andasti sopra il mare e riprendesti il tempestoso vento, al quale tutte le cose obbediscono, esaudisci per la tua misericordia infinita l’orazione della tua ancilla… Pregoti il Signore mio Gesù, se alcuna persona a tua laude farà memoria di me e del mio martirio,…mandali grazia per tua misericordia”…

Da queste espressioni si percepisce l’intenso intreccio che lega Santa Barbara agli uomini della Marina Militare.

La leggenda spiega le ragioni per cui subito dopo l’invenzione della polvere da sparo, presso ciascun magazzino di munizioni, in particolare sulle navi da guerra, per devozione alla vergine di Nicomedia, è presente sulle pareti un’immagine della Santa perché siano preservati dal fuoco e dai fulmini celesti i depositi delle polveri che si chiamano appunto “Santabarbare”.


http://www.militariforum.com/public/upload/9524522218104122013095148.jpg

bsk
04-12-13, 17: 58
La cerimonia ufficiale dei festeggiamenti a ROMA

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20131204_santa_barbara.aspx

bsk
09-06-14, 15: 20
Non so in quanti lo rammentano e non ho trovato nulla gia aperto sul Forum, domani ci sarà anche un collegamento in web con i due Marò in India, saranno loro i veri festeggiati della giornata con tutti gli equipaggi impegnati in Mare Nostrum


BUON VENTO A TUTTI :)


http://www.militariforum.com/public/upload/8718172909062014151953.jpg


http://www.marina.difesa.it/Pagine/default.aspx

bsk
09-06-14, 18: 45
In occasione della celebrazione della ‪‎Giornata della Marina‬, la Banda musicale della ‪Marina Militare‬ si esibirà a Piazza del Popolo a ‪Roma‬, dove sarà aperto per l’intera giornata il Centro Mobile Informativo della Marina...

Bertold
09-06-14, 22: 42
Mi dispiace non essere nella capitale in questi giorni, sarebbe stata una bella opportunità!

bsk
10-06-14, 10: 13
Oggi auguriamo a tutti i Marinai una felice ‪Giornata della Marina‬, alle 11.00 diretta streaming (inizio collegamento 10.30) della cerimonia da Palazzo Marina: http://webtv.marina.difesa.it/ buona visione