PDA

Visualizza Versione Completa : Segnale stradale ignoto



shane
09-09-12, 17: 14
Mi sono imbattuto più volte in questo segnale stradale (vedi foto) e vinto dalla curiosità ho deciso di chiedere qui (luogo frequentato da poliziotti, vigili, carabinieri e chi più ne ha più ne metta...), visto che nessuno dei miei conoscenti ha saputo chiarirmi il dubbio.

Un premio al primo che indovina!

http://img502.imageshack.us/img502/1072/cartr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/502/cartr.jpg/)

Sarebbe su sfondo giallo, ma le intemperie lo hanno scolorito. L'ho avvistato con diversi valori, es: 16|24 ecc...

Cittadino
09-09-12, 17: 17
E' un segnale stradale militare....

shane
09-09-12, 17: 18
E' quello che mi avevano detto... Non sai cosa indica?
--
Oppure è un informazione Top Secret?

Cittadino
09-09-12, 17: 29
Copio e incollo da un altro sito:

I numeri indicano la classe di ponte dei veicoli (cingolati o su ruote) che possono circolare, in un solo senso o nei due sensi! Solitamente si trovano nei pressi di ponti stradali, nelle due direzioni.

Point Man
09-09-12, 17: 30
Sono posti all'inizio di un ponte ed indicano la "classe di ponte" dei mezzi militari che possono attraversarlo. Ce ne sono anche con il disegno del mezzo...tipo carro armato sopra e valori numerici sotto.

Dirti cosa sia di preciso la "classe di ponte" non lo so....aspetto anche io qualcuno più competente.. :D

RockerDana
09-09-12, 17: 31
Ho trovato la risposta alla tua domanda cercando informazioni su internet. Ti posto un paio di risposte date a persone che avevano posto la tua stessa domanda :)

"Sono segnali stradali militari e non sono in disuso (anzi, per i veicoli militari essi hanno la priorità sui segnali stradali civili).

Quello che hai descritto, se ci fai caso, si trova sempre e solo all'inizio di un ponte stradale. E ce n'è uno uguale dalla parte opposta del ponte, nell'altro senso di marcia. Il nome del segnale è "classe di ponte a due file"; la classe di ponte credo sia un sistema di classificazione dei mezzi che sono in grado di attraversarli (non in termini di peso / velocità, deve essere qualcosa legato alla lunghezza del ponte stesso). "

"E' un segnale militare che indica la classe di ponte ammessa per il tipo di veicolo indicato, dove con il simbolo del carroarmato si intendono i veicoli cingolati, e con il camion quelli ruotati.
Nel caso di transito contemporaneo di piu' veicoli, la somma della classe di ponte dei veicoli non deve superare la classe di ponte indicata.
(nel caso del tuo segnale, 30 e 24 per cingolati e ruotati rispettivamente).
La doppia freccia indica la classe di ponte ammessa nel caso il ponte sia usato nei due sensi.
La freccia singola indica la classe di ponte ammessa nel caso il ponte sia usato in un senso solo, con transito nella mezzeria.

La classe di ponte di un veicolo e' costituita se non ricordo male dalla sua massa in tonnellate arrotondata all'intero superiore (cioe' un veicolo pesante 4.1t ha classe di ponte 5). "


Considera che segnali di quel tipo esistono anche con un mezzo (camion, carro armato) disegnati sopra le due cifre.

shane
09-09-12, 17: 45
Grazie a tutti! :D A dir la verità "sospettavo" una cosa del genere...
ho il dubbio di averlo visto anche in una zona dove non c'era nessun ponte, mah, forse erano soltanto allucinazioni...