PDA

Visualizza Versione Completa : Piano B



bacioch
23-08-12, 14: 35
Spending revieuw,tagli,accorpamenti,blocco del turnover,mannaie e sforbiciate...
fra un pò le selezioni del vfp1 saranno fatte da LottoMatica abbinate al SuperEnalotto:)...

Visti questi lugubri auspici,parliamo di qualche mestiere alternativo a quello delle Armi(e che non sia un parcheggio a lunga scadenza all'Università)....
intanto allego un articolo della Stampa...
http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/466206/

bemboz
23-08-12, 16: 03
PIANO B? laurea triennale in infermieristica + apertura struttura ricettiva turistica per i disabili motori con tutti i servizi necessari
mi sono dato 3 anni per entrare nelle FF.OO, in caso contrario seguirò il mio 2° sogno che tanto ripiego non è :)

anche idraulico non deve essere male, lo ho sempre considerato un bel lavoro (lo ho fatto a 16 anni per 2 settimane e devo dire che mi è piaciuto)

fraf
23-08-12, 17: 13
Potrebbero anche le varie Armi diventare il Piano B di sè stesse, ossia costruire un tipo di formazione che sia poi spendibile, al termine della rituale ferma, in campo civile qualora per diverse ragioni non si dovesse restare in spe.
Sto pensando al settore aeronautico, delle trasmissioni, navigazione, amministrazione etc...

†pr3d4tor
23-08-12, 17: 49
Io voglio studiare archeologia.. ma mi sa che fa la fine dell'esercito.. quindi ingegneria nucleare, e poi via! Verso un'altro paese!
Alternative all'infuori dell'università non ne vedo.. e per fare il pilota di F1 sono vecchio.
Mio padre che è direttore di una gpg mi dice che è una... eh..


Per fare il prete è troppo tardi??????

Firotik
23-08-12, 17: 58
eh si è facile per chi è dentro fare "gli omosessuali col deretano degli altri"(riadattamento ndr) :)
scherzi a parte io direi medicina. se passo il test d'ingresso.(che in confronto al vfp1 è una bazzecola)

dubbioso
23-08-12, 20: 38
Bacioch l'articolo però dimentica che se la domanda è alta in determinati settori lo è anche l'esperienza pregressa che le aziende richiedono.
Il tempo di fare esperienza ed il mercato è già cambiato

LeonardoLupo
23-08-12, 20: 50
eh si è facile per chi è dentro fare "gli omosessuali col deretano degli altri"(riadattamento ndr) :)
scherzi a parte io direi medicina. se passo il test d'ingresso.(che in confronto al vfp1 è una bazzecola)

lo sai che nonostante i miei 27 anni e una laurea ci stò pensando anch'io ad iscrivermi a medicina!!!
sarò un pazzo ma forse è l'unico modo alla mia età per poter provare qualche concorso nelle ff. aa. oppure ff.oo.

bacioch
23-08-12, 20: 54
Per fare il prete è troppo tardi??????
No,il mio ex parroco era un antiquario affermato...


Intanto vi allego uno stralcio del preventivo dello spazzacamino(mezza giornata di lavoro per due persone)...
meditate gente,meditate:)

PREVENTIVO di MANUTENZIONE IMPIANTO ASPIRANTE VAPORI COTTURA E CAMINETTO
L'intervento comprende:
1) Applicazione trattamento sgrassante/sanificante nei punti di accumulo
2) Rimozione integrale dei residui vapori cottura decalcificati
3) Riparazione eventuali giunti difettosi
4) Manutenzione ordinaria caminetto a legna
5) Conformità intervento ai sensi di legge (D. L. n. 155 /97; D. M. 10/03/98)
6) Garanzia contro incendi salvo mancata e/o inadeguata manutenzione ordinaria
7) Garanzia di tiraggio ottimale salvo difetti strutturali impianto e/o mancata e/o inadeguata manutenzione ordinaria
Prezzo forfetario: € 1.500 (fattura svizzera esente da iva)
Il prezzo NON comprende sostituzioni della cinghia del girante, di cuscinetti usurati o di motori elettrici dell’estrattore o altri pezzi di ricambio
Forma di pagamento:CONTANTI a lavoro eseguito (non lavoriamo con assegni)
Accettazione: si prega di inviare una copia della presente controfirmata al fax

quantico
23-08-12, 21: 49
lo sai che nonostante i miei 27 anni e una laurea ci stò pensando anch'io ad iscrivermi a medicina!!!
sarò un pazzo ma forse è l'unico modo alla mia età per poter provare qualche concorso nelle ff. aa. oppure ff.oo.

Mi scusi Leonardo, ma accantonare la vocazione militare non rientra tra le possibilità? Riprendere a studiare con finalità esclusivamente concorsuali è difficile da capire, soprattutto per il fatto che poi si esercita una professione che ha a che fare con l'uomo e la sua salute.

Capisco la sua volontà di intraprendere la carriera militare, ma a volte non resta che rassegnarsi e convivere con la realtà. :)


Prima o poi i lavori manuali e più umili verranno "rivalutati": i ragazzi prenderanno consapevolezza che l'università non è per tutti, i genitori comprenderanno che non tutti i figli sono destinati a ricoprire incarichi direttivi.

ziobru
23-08-12, 21: 59
Dovesse andare male con le armi mi dedico alla triennale in scienze politiche e finisco la formazione per web design e programmazione.mi cerco un lavoretto in ambito informatico insomma.

eriador
23-08-12, 22: 34
i ragazzi prenderanno consapevolezza che l'università non è per tutti

Il problema sta diventando il fatto che troppi hanno il cosiddetto pezzo di carta e i "lavori umili" (ma lo sono davvero?!) non li vuole piu fare nessuno...

massimosbrago
23-08-12, 23: 00
Il problema sta diventando il fatto che troppi hanno il cosiddetto pezzo di carta e i "lavori umili" (ma lo sono davvero?!) non li vuole piu fare nessuno...
ogni professionista nel suo mestiere è meglio di un laureato che arraffa... meglio essere un dottore mediocre o un muratore in gamba?

Preston
23-08-12, 23: 19
ogni professionista nel suo mestiere è meglio di un laureato che arraffa... meglio essere un dottore mediocre o un muratore in gamba?

Dipende dalla coscienza di ognuno di noi :)

bartok
23-08-12, 23: 27
Vorrei segnalare comunque che le cose non sono tanto semplici, nel senso "basta voler fare i lavori umili" o che basta fare le cose che gli altri non vogliono fare.

ha ragione dubbioso, che scrive:


l'articolo però dimentica che se la domanda è alta in determinati settori lo è anche l'esperienza pregressa che le aziende richiedono.
Il tempo di fare esperienza ed il mercato è già cambiato


faccio un esempio. mesi fa c'era un annuncio:

"cercasi ingegnere civile, specializzato in idraulica, madrelingua francese, domiciliato a Bologna"

risposi: niente. il fatto è che nessuno qua vuole sganciare la grana. a loro serviva uno da pagare 4 soldi e di conseguenza, doveva essere di Bologna. avranno trovato un madrelingua francese con quelle caratteristiche, a Bologna? ne dubito. poi magari vanno in giro dicendo "non si trovano ingegneri". domanda e offerta, proprio non s'incontrano. E' un dialogo tra sordi. vogliamo poi parlare delle agenzie di lavoro? completamente inutili.

Io ho il PIANO B, il PIANO C e il PIANO D. 2 di questi implicano di andare all'estero. ma non vanno intrapresi prima di aver tentato di realizzarmi qui. potrei sempre riciclarmi come insegnante, ma francamente: chi diavolo me lo fa fare? per adesso non ho figli e sono giovane, dunque non ho nessun motivo per non fare esattamente ciò che mi pare.

LeonardoLupo
23-08-12, 23: 56
Quantico alla mia età anche se l'Italia mi considera vecchio non posso abbandonare la vocazione militare non lo farò.
Naturalmente quando non avrò più speranze se entrerò a medicina farò il medico anche se mi orienterei verso la riserva selezionata o il corpo militare CRI o EI SMOM quindi non mi arrendo comunque!!


Purtroppo il mio errore è stato laurearmi in scienze forestali,laurea che ad oggi non ha proprio sbocchi lavorativi,come molte altre......ma che ci devo fare il passato non si può cambiare il futuro si!

eriador
24-08-12, 00: 01
Quantico alla mia età anche se l'Italia mi considera vecchio non posso abbandonare la vocazione militare non lo farò.
Naturalmente quando non avrò più speranze se entrerò a medicina farò il medico anche se mi orienterei verso la riserva selezionata o il corpo militare CRI o EI SMOM quindi non mi arrendo comunque!!


Purtroppo il mio errore è stato laurearmi in scienze forestali,laurea che ad oggi non ha proprio sbocchi lavorativi,come molte altre......ma che ci devo fare il passato non si può cambiare il futuro si!

Coraggioso da parte sua avere un piano B cosi ambizioso (mi riferisco a medicina) nonostante l'età (non che sia vecchio!).

quantico
24-08-12, 10: 23
Il problema sta diventando il fatto che troppi hanno il cosiddetto pezzo di carta e i "lavori umili" (ma lo sono davvero?!) non li vuole piu fare nessuno...

Il pezzo di carta non vale nulla. L'università non è fatta per chi studia per il 18, per passare l'esame con il minimo sforzo e/o per il pezzo di carta: questi saranno destinati ad accontentarsi e, vista la competizione sul mercato del lavoro, prima o o poi lavoreranno in altri campi diversi da quelli per cui hanno "studiato".

Un pezzo di carta rimane un pezzo di carta. Ciò che conta è quello che c'è dietro al pezzo di carta. Se non c'è nulla, o poco più di nulla, nulla sarà anche quello che si troverà al di fuori delle mura universitarie.

Leonardo, Le auguro un futuro roseo... ma giovane o vecchio non lo decidiamo noi, ma il mercato del lavoro e i recruiter HR.

Ci si può sentire giovani quanto si vuole, ma se per iniziare una carriera si è considerati "vecchi", si è fuori. E' un discorso cinico, ma purtroppo è la realtà.

LeonardoLupo
24-08-12, 11: 22
Leonardo, Le auguro un futuro roseo... ma giovane o vecchio non lo decidiamo noi, ma il mercato del lavoro e i recruiter HR.

Ci si può sentire giovani quanto si vuole, ma se per iniziare una carriera si è considerati "vecchi", si è fuori. E' un discorso cinico, ma purtroppo è la realtà.

Verissimo.
Infatti anche se provo con tutte le mie forze rimango coi piedi ben piantati a terra.

Inoltre le cose possono sempre cambiare da un momento all'altro,in meglio o in peggio,chissà.

Forse secondo le agenzie di rating il prossimo anno si potrebbe,condizionale d'obbligo,uscire dalla crisi qui in Italia.
Non ci credo granchè ma di sicuro non può piovere per sempre.

Insomma quello che cerco di dire è che se le nostre forze armate o dell'ordine non necessitano di me in quanto vecchio come soldato/agente potrei interessargli come altra figura,con requisiti d'età diversi!Bisogna reinventarsi anche per le ff.aa. !!

Per concludere non mollerò sicuramente almeno per altri dieci anni!!! :)

VxVendetta
24-08-12, 12: 37
Piano B? Nessuno. Per la polizia locale ho tempo fino ai 40 anni e ora che non ho più il problema della vista non ho scuse per non riuscire. Ergo nessun piano B e avanti lungo la strada che mi sono tracciato. E in caso, domani e' un altro giorno (CIT) .

Firotik
24-08-12, 16: 32
se proprio non riesco a concludere niente ma proprio niente c'è sempre la politica. O il giornalismo

basilischio
24-08-12, 17: 19
Spesso un "idefinito" piano B ci passa accanto come la fortuna......
bisogna essere accorti e saperne approfittare.....

Questa la dovevo scrivere nella discussione filosofica :)

JuliaAlpin
24-08-12, 19: 58
Vorrei segnalare comunque che le cose non sono tanto semplici, nel senso "basta voler fare i lavori umili" o che basta fare le cose che gli altri non vogliono fare.

ha ragione dubbioso, che scrive:


faccio un esempio. mesi fa c'era un annuncio:

"cercasi ingegnere civile, specializzato in idraulica, madrelingua francese, domiciliato a Bologna"

risposi: niente. il fatto è che nessuno qua vuole sganciare la grana. a loro serviva uno da pagare 4 soldi e di conseguenza, doveva essere di Bologna. avranno trovato un madrelingua francese con quelle caratteristiche, a Bologna? ne dubito. poi magari vanno in giro dicendo "non si trovano ingegneri". domanda e offerta, proprio non s'incontrano. E' un dialogo tra sordi. vogliamo poi parlare delle agenzie di lavoro? completamente inutili.

Io ho il PIANO B, il PIANO C e il PIANO D. 2 di questi implicano di andare all'estero. ma non vanno intrapresi prima di aver tentato di realizzarmi qui. potrei sempre riciclarmi come insegnante, ma francamente: chi diavolo me lo fa fare? per adesso non ho figli e sono giovane, dunque non ho nessun motivo per non fare esattamente ciò che mi pare.

Bravo. Con le dovute corrispondenze, mi ci ritrovo e sono d'accordissimo con te.

quantico
24-08-12, 21: 19
Io ho il PIANO B, il PIANO C e il PIANO D. 2 di questi implicano di andare all'estero. ma non vanno intrapresi prima di aver tentato di realizzarmi qui. potrei sempre riciclarmi come insegnante, ma francamente: chi diavolo me lo fa fare? per adesso non ho figli e sono giovane, dunque non ho nessun motivo per non fare esattamente ciò che mi pare.

Ma una domanda mi sorge spontanea: è sicuro che "l'estero" sia lì ad aspettare tutti coloro che non sono riusciti a far centro con il piano A? E se così non fosse, cosa farà da grande?

Non mi dica che si lamenterà del sistema e con il sistema :) Scherzo, ovviamente!

In ogni caso invidio la Sua propensione al rischio, Bartok. Dico sul serio... complimenti! Anche se non ho figli e a 25 anni sono relativamente giovane - al limite - per il mercato del lavoro, oggi come oggi non riuscirei a pensare di perseverare all in su un unico obiettivo, giustificandomi con l'età e lo status familiare. Dovrei essere l'ultimo a parlare perchè l'ho fatto a 19 anni questo errore... però a 19 anni potrebbe essere un conto, ma a 30 io lo definirei un azzardo...

Sfruttare il piano B o C o D nell'attesa (speranza) di far centro con il piano A?

beowuff
24-08-12, 21: 22
Spesso un "idefinito" piano B ci passa accanto come la fortuna......
bisogna essere accorti e saperne approfittare.....

Vero. Quoto...

bartok
24-08-12, 23: 17
quantico,
le dovrei rispondere in modo troppo personale e non lo reputo opportuno. dunque sarò generico.

1) Non ho niente da perdere.
2) Non ho propensione al rischio, ma sono assolutamente consapevole di essere fuori dal mercato del lavoro. Non perché non lavori o non abbia lavorato, ma perché mi è chiaro che non mi ci posso realizzare.
3) Non sono interessato a far parte di "questo" e non c'è niente che sia per me abbastanza importante per giungere ad un compromesso.
4) Ho comunque delle carte a mio favore che, mettendomi nei panni di chi non ce l'ha, sono veri e propri assi: intendo usarli tutti.



oggi come oggi non riuscirei a pensare di perseverare all in su un unico obiettivo, giustificandomi con l'età e lo status familiare.


Non è questione di "giustificarsi". Non sono una persona dispersiva: le cose vanno fatte BENE e con CALMA. Farsi prendere dalla frenesia non serve a niente. Cosa significa: "non riuscirei a perseverare su un unico obiettivo"? E perché no? quando hai fatto 1000 cose senza farne al meglio nessuna, che ci hai guadagnato? Uno dei Principi dell'Arte della Guerra è realizzare la massa. Un altro è non disperdere le forze. Nella peggiore delle ipotesi, il PIANO Z, posso benissimo fare come tanti laureati fanno: darmi all'insegnamento. e io di materie teoricamente ne posso insegnare parecchie (del resto già lo faccio). E mi piace, perché a me ha sempre divertito spiegare le cose e lo facevo anche all'Università. ma adesso sarebbe un ripiego puntare su questo. E io, semplicemente, non ho né tempo né motivo di ripiegare. Ma non perché abbia la "propensione al rischio", ma perché proprio non me ne frega nulla di continuare con la mia vita. sono libero. E questo è uno degli assi che intendo sfruttare.



Ma una domanda mi sorge spontanea: è sicuro che "l'estero" sia lì ad aspettare tutti coloro che non sono riusciti a far centro con il piano A? E se così non fosse, cosa farà da grande?


beh: se uno non prova, non lo sa. Io penso che molte cose che accadono qui in Italia non siano proprio normali. In ogni caso le cose bisogna guadagnarsele: non credo abbia senso andare all'estero pensando che siano là ad aspettarti.



Sfruttare il piano B o C o D nell'attesa (speranza) di far centro con il piano A?


impossibile. intanto lei non sa se la mia speranza e attesa siano effettivamente tali o se piuttosto io faccia ben altro che attendere gli eventi. Ma comunque sia, sono tutte e 3 cose incompatibili con il PIANO A. e io il PIANO A non ho proprio motivo di escluderlo! immagino che sia chiaro che il PIANO A sia arruolarmi nell'EI. Ma voglio dire: un concorso ho fatto e male non è andato. Mi pare assurdo lasciar perdere perché non si è fatto centro al primo colpo (mica sono un cecchino) e mi pare ragionevole concedersi almeno un secondo tentativo. Infine 2 delle opportunità di cui sopra sono basate su accordi: non ho proprio preso il mappamondo scegliendo 2 punti a caso e dicendo: "questo è il PIANO C e questo è il PIANO D".

Il mondo le opportunità le dà. Certe cose, talvolta, basta solo volerle davvero. E io SCELGO. E di conseguenza: SCELGO anche cosa NON scegliere. E sicuramente non scelgo le cose di cui non me ne frega niente e che non permettono la mia realizzazione e il mio proficuo contributo alla società. Come diceva una persona a me cara: "solo tu puoi sapere cosa è giusto per te". E la Costituzione dice: Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
e io la prendo sul serio, anche se di questi tempi sembra strano.

Elite
25-08-12, 17: 56
Questa sarebbe una buona occasione no?!
http://www.nanopress.it/economia/2012/08/25/scuola-un-concorso-dopo-13-anni-per-12-000-nuovi-docenti_P9409653.html

bartok
25-08-12, 19: 37
Questa sarebbe una buona occasione no?!
http://www.nanopress.it/economia/2012/08/25/scuola-un-concorso-dopo-13-anni-per-12-000-nuovi-docenti_P9409653.html

certo! ancora non mi è chiaro se per partecipare bisogna già essere nelle graduatorie, ma ho visto che è su base regionale. in tal caso per sostenerlo mi basta praticamente uscir di casa. finché sto qua e lavoro per il PIANO A, non potendo dedicarmi ai PIANI B, C e D, di sicuro partecipo. perché no? che non si sa mai in futuro. del resto avevo già partecipato ad un altro concorso da me in cui ne eliminarono 9/10 e sono in graduatoria. che di questi tempi è già oro colato.

LeonardoLupo
26-08-12, 10: 29
Questa sarebbe una buona occasione no?!
http://www.nanopress.it/economia/2012/08/25/scuola-un-concorso-dopo-13-anni-per-12-000-nuovi-docenti_P9409653.html

E' una buonissima occasione!!ecco un bel piano B grazie Elite!



certo! ancora non mi è chiaro se per partecipare bisogna già essere nelle graduatorie, ma ho visto che è su base regionale. in tal caso per sostenerlo mi basta praticamente uscir di casa. finché sto qua e lavoro per il PIANO A, non potendo dedicarmi ai PIANI B, C e D, di sicuro partecipo. perché no? che non si sa mai in futuro. del resto avevo già partecipato ad un altro concorso da me in cui ne eliminarono 9/10 e sono in graduatoria. che di questi tempi è già oro colato.

bartok ma basterà la laurea magistrale o servono anche dei crediti in più per l'insegnamento obbligatori per inserirsi nelle graduatorie supplenze??

bartok
26-08-12, 10: 46
bartok ma basterà la laurea magistrale o servono anche dei crediti in più per l'insegnamento obbligatori per inserirsi nelle graduatorie supplenze??


dipende dalla laurea, comunque basta che vai al sindacato e loro sanno dirti come muoverti. In linea di massima, per fare delle supplenze, basta andare nelle scuole e aspettare che chiamino per tappare i buchi. Comunque è una galassia da cui cerco di tenermi lontano: provengo da una progenie di insegnati e ho avuto ragazze insegnanti e mia sorella è insegnante.

IspGinko
26-08-12, 14: 33
E dire che 3 anni fa il mio piano B consisteva nel far il vfp.... :) i tempi son cambiati

fabiooffspring
26-08-12, 15: 19
Ragazzi il concorso per la scuola è una cavolata assurda, basta andare in un sindacato e vi confermeranno tutto, dalle mie parti ci sono decine di insegnanti con anni di ruolo alle spalle che, divenuti sovrannumerari, sono stati assegnati provvisoriamente lontano da casa. L'idea di questo concorso è stata fatta solo per calmare i sindacati ed evitare la rivolta popolare, fidatevi (si otterranno altri 12000 professori abilitati all'insegnamento senza però una scuola done insegnare) :D Tornando in topic, vorrei innanzitutto complimentarmi con il mod. Bacioch per la bellissima discussione, che devo dire permette anche di comprendere le ipotesi extra-militari di noi poveri aspiranti devastati dai tagli. Dopo aver beccato 2 belle delusioni, una dopo 6 lunghi mesi di concorso per l'accademia di modena nelle ultimissime fasi concorsuali, e una in gdf alla preliminare, pensavo di entrare come vfp1 (questo fino a pochi mesi fa era il mio piano B :D )... Adesso, se la cosa non dovesse andare a buon fine, proverei ad entrare in banca e proseguirei gli studi (lasciati a dicembre) in giurisprudenza.

bartok
26-08-12, 20: 04
fabiooffspring,


dalle mie parti ci sono decine di insegnanti con anni di ruolo alle spalle che, divenuti sovrannumerari, sono stati assegnati provvisoriamente lontano da casa. L'idea di questo concorso è stata fatta solo per calmare i sindacati ed evitare la rivolta popolare, fidatevi (si otterranno altri 12000 professori abilitati all'insegnamento senza però una scuola done insegnare)


il fatto che uno venga assegnato provvisoriamente lontano da casa è diverso dal dire che non ha la cattedra. io non credo che sarà come dice: ci sono tanti insegnanti che possono essere stabilizzati, con tanto di cattedra. se poi uno non vuole spostarsi da casina bella, in quel caso son fatti suoi.



Adesso, se la cosa non dovesse andare a buon fine, proverei ad entrare in banca e proseguirei gli studi


in bocca al lupo!

ziobru
26-08-12, 20: 54
... Adesso, se la cosa non dovesse andare a buon fine, proverei ad entrare in banca
detto così sembra che vuoi fare una rapina.. :rotflmao:
in ogni caso buona fortuna per tutto :)

bacioch
26-08-12, 21: 08
Nessuno però cogita di darsi eventualmente a un mestiere autonomo,e visto che lo Stato assume meno,non è che le aziende private saranno tanto più generose...
concordo che stipendio fisso,tredicesima,quattordicesima,ferie,malattia e straordinari siano belle cose,ma fatalmente ci si sbatterà il muso contro....

Intanto vi do un altro spunto gratis:)
L'anno scorso si rompe il tendalino della barca,mi faccio dare il numero del tappezziere nautico,
dopo qualche giorno fa il sopralluogo,e mi invia per mail il preventivo(1650 euro),con la promessa che l'avrebbe fatto entro sessanta(60?)giorni...
Il lavoro fra cucirlo e montarlo era di circa sei ore,con 100 euro scarsi di materiale...

LeonardoLupo
27-08-12, 10: 41
Il mestiere autonomo non tira.....tutti miei coetanei e ragazzi più giovani o più vecchi di me hanno tutte aspirazioni o pubbliche o private che siano ma nessuno e dico nessuno che voglia mettersi a fare i vari tappezziere idraulico stagnino ecc......

e devo dire me compreso,ad oggi.

Di motivi potrei citarne molteplici dalla pigrizia,al fatto che si considerino di bassa lega come lavori,dal fatto di non sentirsi parte di qualcosa,ecc..... comunque nella nostra generazione ce ne sono pochi che aspirano a questo,posso dire solamente i figli di padri che fanno questo lavoro e che non gli và di proseguire,ed in molti casi iniziare visto che un mio amico idraulico non ha la licenza media,gli studi.

bartok
27-08-12, 11: 03
Sì, ma è normale. per fare quei mestieri bisogna aver fatto le scuole professionali. Non è che uno si improvvisa stagnino a 30 anni. o meglio: 1 su 100 potrà anche esserci, ma intanto già ci vuole qualcuno che gli insegni il mestiere, il che non è scontato! E comunque, anche in tal caso, BASTA con il dar la colpa alla nostra generazione. la nostra generazione presenta dei problemi ed è vero. ma tali problemi sono il frutto di malapolitica. Non è che una volta c'erano più stagnini o idraulici per chissà quale fattore di umiltà perduta.

la questione era semplice:

1-solo chi era molto bravo poteva fare i Licei, gli altri andavano nelle scuole professionali oppure, se erano ancor meno bravi, nelle scuole di avviamento al lavoro. Oppure, chi era negato, si fermava proprio alla 5° elementare.
2-Solo chi aveva fatto i Licei poteva andare alle Università
3-I Licei erano 2 (non 20) ed erano il Classico e lo Scientifico. E solo chi aveva fatto il Classico poteva iscriversi a QUALUNQUE Facoltà.

L'impostazione era rigida e imponeva percorsi quasi obbligati e basati sul merito. lo stagnino non diventava stagnino per vocazione o per umiltà. diventava stagnino perché non era ammesso mandare avanti gente a suon di calci nel sedere e veniva praticamente MANDATO a fare lo stagnino.

Adesso tutti vanno al Liceo, fanno il Latino peggio di come una volta lo si faceva alle medie e arrivano alle medie che NON SANNO scrivere. ma proprio a livello di saper prendere una penna in mano, altro che grammatica! e si iscrivono poi tutti all'Università!

Vogliamo cambiar le cose? E' semplice: ci sarebbe da riprenddere, PARI PARI, la riforma Gentile!

joenna
27-08-12, 11: 09
Intanto vi do un altro spunto gratis:)
L'anno scorso si rompe il tendalino della barca,mi faccio dare il numero del tappezziere nautico,
dopo qualche giorno fa il sopralluogo,e mi invia per mail il preventivo(1650 euro),con la promessa che l'avrebbe fatto entro sessanta(60?)giorni...
Il lavoro fra cucirlo e montarlo era di circa sei ore,con 100 euro scarsi di materiale...

Questo non significa aver scelto un lavoro proficuo, ma essere ladri!

Io non capisco perchè tutti i barbieri di questo mondo (perlomeno quelli tra Venezia, Trevsiso e Ascoli Piceno) taglino i capelli a non meno di 15 euro per 20 minuti di lavoro.
Io mi incavolo e cambio barbiere sperando di cascare meglio, ma rimango sempre deluso.
Ma dico io, se al posto di farlo pagare 15 euro lo si fa pagare 10, prezzo onesto a mio modo di vedere le cose, stai sicuro che vengo da te un mese si e uno no e avrai la giornata e il mese pieno di appuntamenti... Questa è una cosa che non ho mai capito. In fondo un uomo che taglio vuole? Corto, sfumato, con la cresta, rasato... insomma mica deve farci la permanente :)

IspGinko
27-08-12, 12: 10
se al posto di farlo pagare 15 euro lo si fa pagare 10, prezzo onesto a mio modo di vedere le cose, stai sicuro che vengo da te un mese si e uno no
Infatti, a salerno il prezzo è 8 euro, all aquila ( dove mi trovo ora ) 15 euro.
Il mio piano B sono le agenzie di assicurazione + l università

†pr3d4tor
27-08-12, 12: 15
Io a dire il vero, se non l'esercito vorrei aprire una palestra.... ma ormai ci sono tutte ste catene di welness del cavolo, e le piccole palestre stanno solo chiudendo.

LeonardoLupo
27-08-12, 14: 39
Io a dire il vero, se non l'esercito vorrei aprire una palestra.... ma ormai ci sono tutte ste catene di welness del cavolo, e le piccole palestre stanno solo chiudendo.

bravo.
Forse sarebbe meglio prendere in franchising un marchio da palestra,tipo virgin o altro,e aprire quella altrimenti un centro fitness da solo la vedo durissima di questi tempi.....meglio fare il personal trainer allora meno grane e più soddisfazione!!

calabrettaf
27-08-12, 15: 18
un piano B mmm.. dato che ho ancora 20 anni ci proverò per questo 2013 in caso vada male c'è da aspettare i vigili del fuoco ho fatto richiesta a giugno 2012 quindi penso per il 2013 dovrei fare la visita ma dato che anche li siamo in crisi come ultimo piano c'è l'azienda di famiglia, ditta di viaggi, ma non mi appassiona più di tanto, ma ultimamente sto avendo la passione della cucina.... mah speriamo in questo 2013 che mi porti bene , o magari alla fine ci sarà la fine del mondo così mi tolgo tutti i problemi :D

Preston
27-08-12, 15: 20
Questo non significa aver scelto un lavoro proficuo, ma essere ladri!

Io non capisco perchè tutti i barbieri di questo mondo (perlomeno quelli tra Venezia, Trevsiso e Ascoli Piceno) taglino i capelli a non meno di 15 euro per 20 minuti di lavoro.
Io mi incavolo e cambio barbiere sperando di cascare meglio, ma rimango sempre deluso.

Da autoctono ti dico che ad Ascoli ce ne sono di barbieri low cost, tu dove sei andato?

Firotik
27-08-12, 16: 04
Qua in ascoli i capelli me li faccio tagliare a 5 euro. Oltre è un prezzo criminale

basilischio
27-08-12, 16: 06
Da autoctono ti dico che ad Ascoli ce ne sono di barbieri low cost, tu dove sei andato?


Qua in ascoli i capelli me li faccio tagliare a 5 euro. Oltre è un prezzo criminale

Non vi pare di essere un tantino OT, oppure in Chat?
Sarà meglio chiudere qui!

Variable
04-10-12, 18: 16
lo studio per me è off limits (almeno quello universitario/accademico)
lo stato italiano e l'economia del lavoro moderna sembrano pensare che io sia in la con l'età (ne ho 25 e non mi sento tanto vecchio), un po' la vedo male, soprattutto Perchè di esperienze lavorative ne ho avute alcune che mi hanno lasciato amareggiato. Ho fatto per un po' l'assistente al montaggio video, il lavoro mi piaceva, ma l'ambiente è pessimo e ogni volta che bisognava essere pagati era umiliante.

L'esercito mi è sempre piaciuto e ho sempre voluto fare carriera nelle forze armate, ma per determinati motivi ho rimandato un po' troppo la partecipazione al concorso, mangiandomi opportunità che sicuramente avrei trovato molto più gratificanti. Alla fine non me la passavo male, ma semplicemente rinunciare al mio sogno senza neanche provarci mi rendeva infelice.

Ora provo col vfp1 e per me sarebbe un sogno perchè per come la vedo io sarebbe veramente fare ciò che ho sempre desiderato, con l'occasione di crescere grazie alle mie forze.
piano B? aprire un negozio di videogames (si, avete capito bene, credo sia uno dei settori commerciali che non andrà mai in crisi) non legato ad alcuna catena di distribuzione.. piano che tuttavia prevede un sostanzioso finanziamento da parte di esterni :helpsmilie:
piano C? andare nel nord italia, mi piacerebbe fare il boscaiolo, stare all'aria aperta, col fresco, lavorare sodo e tornare in paese per farmi una birra. ma anche qui non saprei proprio da dove cominciare, anzi se qualcuno ha dei suggerimenti o delle idee io sono tutt'orecchie.

piando D? emigrare: è vero, all'estero non è che stanno ad aspettare me, ma i meccanismi del mercato del lavoro sono assai differenti rispetto all'italia!

ryuzaki
04-10-12, 19: 05
Se tutto va bene posso realizzare "l'altro lato" del mio piano A, ma in ogni caso (avendo già fatto un anno di informatica all'università) cercherei di prendermi una laurea triennale, in modo da poter cercare lavoro nel settore (in patria o all'estero) nel caso in cui le cose non dovessero andare bene nel piccolo-medio-lungo termine. C'è da dire anche che l'Italia è il paese dove a 25 anni ti considerano da buttare...questa cosa mi lascia davvero senza parole.


Mi pare assurdo lasciar perdere perché non si è fatto centro al primo colpo (mica sono un cecchino) e mi pare ragionevole concedersi almeno un secondo tentativo

Concordo. Molte persone si sono realizzati dopo 3 o più tentativi...Pavarotti ha fatto il concorso per entrare all'accademia per ben 3 volte (dopo essere stato scartato le prime due volte perchè "non era portato"). Certo, il poter provare dipende da tanti fattori: disponibilità economica, di tempo, di requisiti ecc. Insomma, non tutti possono farlo...a maggior ragione adesso che hanno bloccato tutto per quanto riguarda concorsi e posti disponibili.


Nessuno però cogita di darsi eventualmente a un mestiere autonomo,e visto che lo Stato assume meno,non è che le aziende private saranno tanto più generose...
concordo che stipendio fisso,tredicesima,quattordicesima,ferie,malattia e straordinari siano belle cose,ma fatalmente ci si sbatterà il muso contro....

Questo tipo di mestieri però o si sanno fare o si deve trovare qualcuno che te li insegna, altrimenti siamo sempre in un vicolo cieco.


Il mestiere autonomo non tira.....tutti miei coetanei e ragazzi più giovani o più vecchi di me hanno tutte aspirazioni o pubbliche o private che siano ma nessuno e dico nessuno che voglia mettersi a fare i vari tappezziere idraulico stagnino ecc......

Questo perchè in Italia, e ancora di più al sud, c'è la mentalità del posto statale.

Andrea531.
04-10-12, 19: 12
Allora io ho sempre avuto il sogno di indossare una divisa. Ho fatto due concorsi (uno scuola militare, l'altro accademia) e ho sempre passato preselezioni (quella dell'accademia faceva anche graduatoria) con ottimi voti (nell'ultimo caso 29/30). Purtroppo venivo sempre scartato alle prove attitudinali. Ho capito che il sogno di indossare la divisa è appunto un sogno per me irrealizzabile. Con tanto amaro in bocca ho intrapreso la carriera universitaria ma sempre con tanto cuore.

ryuzaki
04-10-12, 19: 26
Hai dedotto che per te indossare la divisa non è possibile perchè ti hanno scartato ai colloqui? Sai quanta gente riesce a passarli dopo aver provato magari 4/5 volte?
Essere non idonei non vuol dire necessariamente che quel ruolo non fa per te, una persona è in continuo cambiamento: cresce, fa nuove esperienze, matura, diventa più consapevole. Non arrenderti e continua a provare.