PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato d ebbrezza e concorsi



chrisblueice
18-08-12, 03: 23
salve a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi...sono vincitore del concorso 1507 allievi agenti polizia rientrato nella 2° aliquota e sn attualmente in servizio come vfp4 presso la guardia costiera...purtroppo sabato scorso mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza con un tasso di 0.82 ergo seconda fascia e siamo nel penale...cosa devo fare ora?? tutto ciò potrebbe essermi d intralcio per il futuro transito in polizia che avverrà tra 13 mesi?? il mio avvocato mi ha consigliato il patteggiamento che è in pratica un ammissione di colpa e di conseguenza una condanna...seguo il suo consiglio o sarebbe piu vantaggioso per me tenere il tutto sospeso almeno fin dopo il transito in polizia?? ps non ho ancora comunicato la cosa al mio comando visto che non ho ancora ricevuto la condanna...a livello militare quest infrazione cosa comporta?? sn tenuti a darmi la consegna di rigore?? e la patente militare in questo caso mi verrà sospesa....se tra voi ci fosse un avvocato militare o qualcuno veramente informato a fondo lo pregherei di contattarmi perchè non so davvero dove sbattere la testa grazie in anticipo

FRANCODUE
18-08-12, 08: 41
Hai già postato questa tua domanda in un altra sezione del forum.
Intanto sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita Sezione del Forum Benvenuto Presentati, poi magari ne riparliamo.
Grazie.

lavinia
18-08-12, 10: 43
salve a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi...sono vincitore del concorso 1507 allievi agenti polizia rientrato nella 2° aliquota e sn attualmente in servizio come vfp4 presso la guardia costiera...purtroppo sabato scorso mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza con un tasso di 0.82 ergo seconda fascia e siamo nel penale...cosa devo fare ora?? tutto ciò potrebbe essermi d intralcio per il futuro transito in polizia che avverrà tra 13 mesi?? il mio avvocato mi ha consigliato il patteggiamento che è in pratica un ammissione di colpa e di conseguenza una condanna...seguo il suo consiglio o sarebbe piu vantaggioso per me tenere il tutto sospeso almeno fin dopo il transito in polizia?? ps non ho ancora comunicato la cosa al mio comando visto che non ho ancora ricevuto la condanna...a livello militare quest infrazione cosa comporta?? sn tenuti a darmi la consegna di rigore?? e la patente militare in questo caso mi verrà sospesa....se tra voi ci fosse un avvocato militare o qualcuno veramente informato a fondo lo pregherei di contattarmi perchè non so davvero dove sbattere la testa grazie in anticipo

Ciao, una possibilità ulteriore esiste ed è la sostituzione della pena con il lavoro di pubblica utilità al termine del quale il giudice dichiara estinto il reato. Tutto sta a vedere se presso il tribunale competente è una prassi avviata ed esistono le convenzioni necessarie con gli enti ch fanno svolgere i lavori.
In ogni caso puoi trovare il riferimento di legge di cui parlo all'art. 186 c. 9 bis CdS.
Per il lavoro: se non comunichi tu, in teoria (ma non sempre accade) la Procura comunica alla tua amministrazione di appartenenza al momento della condanna. Se ritardi a comunicare e si scopre la sanzione disciplinare potrebbe essere più pesante (anche qui dipende da quale prassi vige nel tuo comando di appartenenza).
Sei già vincitore di concorso quindi per il transito non ci dovrebbero essere problemi.

Saluti

Lavinia

VanDamme
18-08-12, 13: 22
Sono amareggiato nel leggere quello che hai scritto Chris, semplicemente perchè non è tollerabile che un futuro poliziotto incorra e inciampi in questi spiacevoli episodi. Ora stai a preoccuparti se ti cacciano o ti puniscono, io fossi in te mi preoccuperei di pensare vivamente all'errore commesso e al se davvero tu sia in grado di far rispettare le leggi..tutti commettiamo degli errori, per non parlare di infrazioni, siamo prima esseri umani e poi poliziotti, ma certi tasti non andrebbero mai toccati. in ogni caso spero per te che tutto ciò ti sia servito per il futuro, pena o punizione che sia, perchè ora sei fortunato a raccontarcelo e a sperare di vivere ancora "il tuo sogno", ma come ben sai, con quel tasso alcolico a quest'ora potevi non esserci più, o peggio ancora far piangere qualcun altro...in conclusione RAGAZZI pensate alle scelte che fate e soprattutto al vostro futuro...Spero per te che si risolva al meglio, anche se ti posso dire che ragazzi che hanno commesso reati durante il corso di polizia, sono stati chi cacciati per sentenza passata in giudicato, e chi ahimè l'ha fatta franca, perchè tutto è andato avanti dopo il corso e la sentenza non era definitiva.

lavinia
18-08-12, 15: 37
Sono amareggiato nel leggere quello che hai scritto Chris, semplicemente perchè non è tollerabile che un futuro poliziotto incorra e inciampi in questi spiacevoli episodi. Ora stai a preoccuparti se ti cacciano o ti puniscono, io fossi in te mi preoccuperei di pensare vivamente all'errore commesso e al se davvero tu sia in grado di far rispettare le leggi..tutti commettiamo degli errori, per non parlare di infrazioni, siamo prima esseri umani e poi poliziotti, ma certi tasti non andrebbero mai toccati. in ogni caso spero per te che tutto ciò ti sia servito per il futuro, pena o punizione che sia, perchè ora sei fortunato a raccontarcelo e a sperare di vivere ancora "il tuo sogno", ma come ben sai, con quel tasso alcolico a quest'ora potevi non esserci più, o peggio ancora far piangere qualcun altro...in conclusione RAGAZZI pensate alle scelte che fate e soprattutto al vostro futuro...Spero per te che si risolva al meglio, anche se ti posso dire che ragazzi che hanno commesso reati durante il corso di polizia, sono stati chi cacciati per sentenza passata in giudicato, e chi ahimè l'ha fatta franca, perchè tutto è andato avanti dopo il corso e la sentenza non era definitiva.

Quello che tu stai prospettando non accadrà se sarà possibile seguire la strada dei lavori di pubblica utilità perché questi estinguono il reato. Non ci sarebbe condanna quindi, inoltre si dimezza la sospensione della patente.
Per ciò che concerne la leggerezza nel trovarsi in situazioni del genere ritengo che non stia a noi giudicare, dato che c'è un sistema giustizia deputato a farlo.
E poi penso che il ragazzo, col senno di poi, sappia valutare l'errore commesso e le sue implicazioni e difficilmente incorrerà in una analoga fattispecie.

VanDamme
18-08-12, 15: 47
Non ho giudicato nessuno, ma semplicemente detto la mia sull'episodio. Ho riportato le notizie di mia conoscenza, anzi i fatti accaduti. Qualcuno qui sembra voler fare l'avvocato delle cause perse, ma non credo che il ragazzo abbia bisogno di questo e tanto meno di te che gli dici che un altro sistema di giustizia provvederà al posto nostro a valutare. In ogni caso spero vivamente che Chris abbia capito cosa io intendessi, come spero tutti coloro che leggeranno. In ogni caso sono un poliziotto, e come tale se permetti, ci tengo che la Polizia futura sia sempre meglio e non sia fatta solo di gente che vi entra per i soldi e per il posto fisso.

lavinia
18-08-12, 16: 34
Non ho giudicato nessuno, ma semplicemente detto la mia sull'episodio. Ho riportato le notizie di mia conoscenza, anzi i fatti accaduti. Qualcuno qui sembra voler fare l'avvocato delle cause perse, ma non credo che il ragazzo abbia bisogno di questo e tanto meno di te che gli dici che un altro sistema di giustizia provvederà al posto nostro a valutare. In ogni caso spero vivamente che Chris abbia capito cosa io intendessi, come spero tutti coloro che leggeranno. In ogni caso sono un poliziotto, e come tale se permetti, ci tengo che la Polizia futura sia sempre meglio e non sia fatta solo di gente che vi entra per i soldi e per il posto fisso.

Anzitutto io ho reso un parere tecnico e questo chiedeva l'utente.
Sull'offesa alla mia professionalità soprassiedo, tanto non ne vale la pena.
E sì, ribadisco che il sistema giustizia valuta e sanziona. Le opinioni sull'operato del cittadino non ci competono.
La tua ultima affermazione non la capisco: che c'entra un errore, piccolo o grande che sia, con il desiderio di entrare in polizia per soldi o stipendio? Non vedo il nesso.
Detto questo, visto che ho risposto alla domanda dell'utente, passo e chiudo.

-

VanDamme
18-08-12, 17: 32
Se ti ho offesa in qualche modo non era mia intenzione. Ci tenevo solo a ribadire che la mia prima risposta era ed è solo una mia opinione e ho riportato 2 esempi che ho potuto constatare personalmente. mentre per quanto riguarda la mia ultima affermazione: a quanto ho capito non sei una collega, ma forse un avvocato o chi per esso, in ogni caso i colleghi sanno a cosa mi riferisco e poi, pensandoci bene, vista la crisi, chiunque capirebbe la mia ultima affermazione. Non tutti sono spinti dalla passione e dallo spirito di sacrificio, e sottolineo...Altrimenti la Polizia avrebbe solo elementi di esempio...ma questa è un'altra storia. In fine concludo dicendo che da avvocato stai facendo passare una cosa grave come un non nulla, mentre ti voglio ricordare che la guida in stato di ebrezza non è cosa da poco. Chris è stato il primo ad averlo capito, mi meraviglio quando leggo certe cose...Ma forse non tutti ne comprendono la gravità, o comprendono la gravità dei reati in genere...Detto questo, ho riespresso la mia opinione che è e resta quella. Avvocati o colleghi a parte...

" e in Italia esiste la libertà di pensiero, quindi anche se non ho risposto alla domanda dell'utente, ho dato il mio parere liberamente".

---------------------Aggiornamento----------------------------

per rispondere a Chris, ora, ho fatto una ricerca per quanto riguarda le qualità morali e di condotta previsti dalla magistratura italiana per entrare a far parte delle forze di polizia nella fattispecie, come si evince dal bando di concorso dei 1507 allievi agenti polizia di stato.
"ll possesso delle qualità morali e di condotta sono previste, con una serie di rimandi, a vari articoli, ma quello che riguarda la polizia è
L'art.26 L. 53/1989, che cita:
"Per l'accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato e delle altre forze di polizia indicate dall'art. 16 della legge 1º aprile 1981, n. 121, è richiesto il possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria."
ovvero per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le forze di sicurezza e difesa e per la magistratura di ogni ordine, si applicano i requisiti di qualità morali e di condotta previsti per l'accesso ai concorsi per la magistratura ordinaria.
I requisiti sono quelli indicati dall'art.2 del Decreto Legislativo n. 160/2006 "Nuova disciplina dell'accesso in magistratura", modificato dalla Legge n. 111/2007 "Modifiche alle norme sull’ordinamento giudiziario", ovvero:
-essere cittadino italiano;
-avere l'esercizio dei diritti civili;
-possedere gli altri requisiti richiesti dalle leggi vigenti.
-non ammissione al concorso dei candidati che, per le informazioni raccolte, non risultano di condotta incensurabile.
Ora... tutto questo per dire che la legge non prevede un elenco di "condotte" che siano da considerarsi incensurabili.
Considerando che la censurabilità è da riferirsi alla mera "condotta", non quindi all'irrogazione di sanzioni penali (con oblazione o non), è palese che ogni condanna penale da parte degli organi preposti è da considerarsi "censurabile", con o senza iscrizione sul casellario giudiziario.
Non solo, i concorsi nelle carriere iniziali delle Forze Armate vanno ben oltre, inserendo come requisito per i candidati anche l'assenza di pendenze penali in corso.
Nel caso di specie, quindi, non sei attualmente idoneo per concorrere per le carriere iniziali delle Forze Armate avendo pendenze in corso, qualsiasi natura abbiano... dovresti quindi attendere l'esito della sentenza.

Ricordo, inoltre, che l'accertamento dei requisiti viene svolto anche in data postuma... l'eventuale omissione di queste informazioni non solo genererebbero un altro reato per "dichiarazione mendace o non veritiera", ma anche l'esclusione immediata stante la mancanza dei requisiti all'epoca dell'incorporamento.

Nel tuo caso specifico, essendo già vincitore di concorso, ti ripeto, che una sanzione disciplinare al corso di polizia equivale all'esclusione. Una delle cause per avere una sanzione disciplinare al corso è: una sentenza passata in giudicato di un reato penale.
In ogni caso, anche gli effettivi sono passibili di sanzioni disciplinari, ma tutto è scritto nel manuale di Ordinamento e regolamenti di disciplina della nostra amministrazione. Essendo tu quindi vincitore, incorrerai nella sanzione disciplinare, a mio avviso, spero solo che siano clementi, visto che allora, e solo allora sarà una cosa passata da un bel pò.

Spero di essere stato chiaro.

chrisblueice
18-08-12, 17: 47
intanto volevo scusarmi cn te francodue per non essermi presentato nella sezione apposita...lo faro quanto prima purtroppo nn lo sapevo mi sn appena iscritto :)

Westindias
18-08-12, 17: 58
In fine concludo dicendo che da avvocato stai facendo passare una cosa grave come un non nulla, mentre ti voglio ricordare che la guida in stato di ebrezza non è cosa da poco.

Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.

VanDamme
18-08-12, 18: 01
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.


ovviamente...siamo esseri umani prima e poi rivestiamo una carica (come ho già detto in precedenza).

chrisblueice
18-08-12, 18: 15
ringrazio di cuore vandamme e lavinia per il loro interessamento al mio caso e vorrei rispondere brevemente ad entrambe....

X VANDAMME: volevo solo dirti che le tue parole quasi di sdegno nei miei confronti mi sembrano fuori luogo...io sn nelle forze armate dal 2005 sono 7 anni che corro dietro al mio sogno e per fare questi 4 anni in un corpo che tra l altro non mi piace ho lasciato un occupazione fissa con uno stipendio superiore a quello che percepisco ora...ergo se sono qui è realmente per perseguire un ideale...le mie note caratteristiche sono da sempre ai massimi livelli, non esagero quando dico che sono apprezzato e stimato dai miei colleghi e dai miei superiori per serieta e professionalita. sabato sera sono andato ad un compleanno ed è stata una mia leggerezza mettermi alla guida dopo una birra di troppo perche non avrei mai immaginato di superaro 0.5 e un tasso di 0.82 su un ragazzo di 1,80 mt x 83kg non credo incida sulle facolta effettive alla guida...dico questo solo per far capire che non sono il teppistello che stai dipingendo tu, penso di avere tutte le caratteristi per continuare a servire il mio paese proprio come ho fatto fin ora molto piu di certi elementi...
ovvio è che sono davvero pentito e addolorato per l' accaduto so di essere in torto e so che chi mi ha fermato ha fatto in pieno il proprio dovere e sono pronto a pagare per i miei errori assumendomene la piena responsabilita ed accettando le conseguenze.

X LAVINIA: ti ringrazio intanto x le informazioni che hai saputo darmi fin ora...mi pare di capire che tu sia un avvocato? ti occupi nella fattispecie di reati inerenti all ambito militare? ho davvero bisogno di qualche altro consiglio su come risolvere la situazione mi piacerebbe, se non fosse di troppo disturbo che mi contattassi privatamente! Edit staff ti ringrazio anticipatamente e spero di sentirti al piu presto.

VanDamme
18-08-12, 18: 50
Non avevo dubbi Chris...in ogni caso abbiamo già chiarito in privato. :) in bocca al lupo per il tuo caso...

FRANCODUE
18-08-12, 19: 17
Ricordo che non sono ammessi pubblicazioni di dati personale come la propria E mail.
GraziePoi.
Detto semplcemente la tua è una violazione colposa per cui non dovresti avere problemi
per un eventuale concorso.

VxVendetta
18-08-12, 20: 00
Quello che tu stai prospettando non accadrà se sarà possibile seguire la strada dei lavori di pubblica utilità perché questi estinguono il reato. Non ci sarebbe condanna quindi, inoltre si dimezza la sospensione della patente.
Per ciò che concerne la leggerezza nel trovarsi in situazioni del genere ritengo che non stia a noi giudicare, dato che c'è un sistema giustizia deputato a farlo.
E poi penso che il ragazzo, col senno di poi, sappia valutare l'errore commesso e le sue implicazioni e difficilmente incorrerà in una analoga fattispecie.

Se non erro vi sarebbe anche la strada dell'oblazione pagando prima del dibattimento una somma pari al terzo (se ricordo bene) del massimo dell'ammenda per estinguere la pena, o sbaglio?

(se sbaglio spero che blushield non legga o è la volta che mi picchia).

chrisblueice
18-08-12, 20: 46
Ricordo che non sono ammessi pubblicazioni di dati personale come la propria E mail.
GraziePoi.
Detto semplcemente la tua è una violazione colposa per cui non dovresti avere problemi
per un eventuale concorso.


niente da fare francodue :) non riesco proprio a fare pace con questo sito e mi è inevitabile farmi cazziare da te :) scusa di nuovo e grazie x il tuo consiglio


ps resta il fatto che vorrei contattare privatamente quell utente e non so come fare

lavinia
18-08-12, 21: 00
Se non erro vi sarebbe anche la strada dell'oblazione pagando prima del dibattimento una somma pari al terzo (se ricordo bene) del massimo dell'ammenda per estinguere la pena, o sbaglio?

(se sbaglio spero che blushield non legga o è la volta che mi picchia).

Hehe ;-)
No, la lettera b non è oblabile poiché prevede la pena congiunta di ammenda ed arresto.
L'oblazione infatti è applicabile alle sole fattispecie contravvenzionali che prevedano queste pene alternativamente.

Ps comandante Blue non defenestri il ragazzo.
CRIS contattami via mp, in alto a sinistra cliccando il mio nome.

FRANCODUE
18-08-12, 21: 03
Crhis ?
Allora aspetta un attimo.
QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)se clicchi ti puoi presentarti a Forum e sia beninteso che non ti cazzio
siccome non è obbligo farlo
Lo puoi fare se vuoi.
Poi.
L'amica Lavinia è un avvocato ed anche molto competente.
Se clicchi sul suo nick, trovi il modo di mandargli un Mp.
Okay ?..
Ma stai tranquillo che non corri comunque rischi.
Però..
Chiaramente non farlo più.
Poi infine
L'amica avvocato del "diavolo" Lavinia si è sovrapposta.:am054
Per cui contattela in Mp.

lavinia
19-08-12, 01: 17
Crhis ?
Allora aspetta un attimo.
QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)se clicchi ti puoi presentarti a Forum e sia beninteso che non ti cazzio
siccome non è obbligo farlo
Lo puoi fare se vuoi.
Poi.
L'amica Lavinia è un avvocato ed anche molto competente.
Se clicchi sul suo nick, trovi il modo di mandargli un Mp.
Okay ?..
Ma stai tranquillo che non corri comunque rischi.
Però..
Chiaramente non farlo più.
Poi infine
L'amica avvocato del "diavolo" Lavinia si è sovrapposta.:am054
Per cui contattela in Mp.

Grazie Dottò ;-).
Faccio del mio meglio. Sarò felice di rispondere in privato al ragazzo.
Buona continuazione.

FRANCODUE
19-08-12, 10: 14
Grazie a te Avvocato.

VxVendetta
20-08-12, 00: 04
Hehe ;-)
No, la lettera b non è oblabile poiché prevede la pena congiunta di ammenda ed arresto.
L'oblazione infatti è applicabile alle sole fattispecie contravvenzionali che prevedano queste pene alternativamente.

Ps comandante Blue non defenestri il ragazzo.


Però nel mio testo danno l'oblazione per consentita (caso esempio uguale: art 186 con eccedenza tra 0.8 e 1.5)...quindi non sono io ignorante è il testo errato.

FRANCODUE
20-08-12, 08: 47
Beh a parlato comunque della lettera b).
L'oblazione è ammessa in caso che la contravvenzione preveda "arresto o ammenda".
Pena detentiva in alternativa a quella pecuniatia dunque.
In caso invece che la pena sia congiunta, arresto e ammenda, intendo, ai sensi dell'art.162 bis
del codice penale non è ammessa.
Questo non lo dice il mio "manuale" ma il codice penale.
Ad ogni modo lascio un ulteriore replica alla nostra avvocatessa.

lavinia
20-08-12, 10: 18
Allora, preciso che questo caso della NON possibilità di oblazione per la lettera b) ci è capitato realmente.
Tutti bellamente convinti che fosse oblabile, ad un certo puro nel team qualcuno ha sollevato il dubbio e ci siamo resi conto che, stante le pene congiunte e non alternative, si propende per la non oblabilità.
La soluzione migliore rimane quella del 9-bis, salvo condizioni ostative (es. recidiva o provocato sinistro).

@Vxvendetta: di che anno è il tuo manuale? Ci sono state modifiche.

chrisblueice
21-08-12, 01: 27
Allora, preciso che questo caso della NON possibilità di oblazione per la lettera b) ci è capitato realmente.
Tutti bellamente convinti che fosse oblabile, ad un certo puro nel team qualcuno ha sollevato il dubbio e ci siamo resi conto che, stante le pene congiunte e non alternative, si propende per la non oblabilità.
La soluzione migliore rimane quella del 9-bis, salvo condizioni ostative (es. recidiva o provocato sinistro).

@Vxvendetta: di che anno è il tuo manuale? Ci sono state modifiche.


hem lavinia forse non ricevi i miei messaggi ho provato un paio di volte a contattarti in privato senza successo...cmq visto che mi trovo qui...cosa sarebbe questo 9 bis?? visto che nn sono recidivo ne ho causato incidenti...