PDA

Visualizza Versione Completa : A quale età va in pensione un sottufficiale della Marina Militare?



AdriCam
10-08-12, 20: 37
Lo so che potrebbe essere una domanda un pò stupida, ma usando il tasto cerca non ho trovato niente...
P.S scusate se la domanda/discussione esiste già

Charlie 2
11-08-12, 08: 53
Perchè si va in pensione? .... si viene alienati direttamente ... e non vale solo per i sottufficiali

AdriCam
11-08-12, 09: 15
Perchè si va in pensione? .... si viene alienati direttamente ... e non vale solo per i sottufficiali
Che cosa significa?:am055

SANGRIA
11-08-12, 14: 55
dopo 40 anni di servizio cumulativo. Per cumulativo si intende calcolando alcuni anni svolti in particolari situazioni (e.g. imbarco) come se valessero di più.
Quindi variabilmente tra i 35 i 40 anni di contributi versati.

AdriCam
11-08-12, 15: 05
quindi si va in penisione o cos'altro dopo 35-40 anni di servizio o a 35-40 anni d'età?
oddio che confusione nella mia testa!:retard:

VateinPatria
11-08-12, 15: 18
Di servizio. Ci manca solo che pensioniamo i 35enni. :tv_horror:

AdriCam
11-08-12, 15: 29
ahahahah sì, forse era meglio se non lo chiedevo!

Charlie 2
11-08-12, 17: 19
Non è esatto SANGRIA. Con la nuova riforma 42 anni di contributi di cui, per voi giovincelli, massimo 2 anni cumulativi... quindi 40 anni di servizio effettivo (o di contributi facendo la ricongiunzione) + 2 cumulativi e si può andare in pensione. Niente più ausiliaria niente più privilegiata se non per coloro che saranno congedati per motivi sanitari dipendenti da causa di servizio.

Meno male che alla fine dell'anno saluto baracca e buratti :)

In ogni caso la tendenza sarà qualla di avvicinare gli anni di servizio ai limiti di età... per adesso minimo 61 anni poi sicuramente aumenterà a 65

Westindias
11-08-12, 17: 35
Non è esatto SANGRIA. Con la nuova riforma 42 anni di contributi di cui, per voi giovincelli, massimo 2 anni cumulativi... quindi 40 anni di servizio effettivo (o di contributi facendo la ricongiunzione) + 2 cumulativi e si può andare in pensione. Niente più ausiliaria niente più privilegiata se non per coloro che saranno congedati per motivi sanitari dipendenti da causa di servizio.

Meno male che alla fine dell'anno saluto baracca e buratti :)

In ogni caso la tendenza sarà qualla di avvicinare gli anni di servizio ai limiti di età... per adesso minimo 61 anni poi sicuramente aumenterà a 65

Vecchio marpione! Vecchio perchè vecchio, marpione perchè te ne vai, probabilmente pure col retributivo... e, d'altronde, se non eri marpione mica eri SM... :)
PS.: che sia chiaro: brutta cosa l'invidia! Io non ne soffro mica eh! SGRUNT

karol
11-08-12, 19: 02
Perchè invidia? Perchè SM o perchè va in pensione?

Ballistic
11-08-12, 19: 34
Non è esatto SANGRIA. Con la nuova riforma 42 anni di contributi di cui, per voi giovincelli, massimo 2 anni cumulativi... quindi 40 anni di servizio effettivo (o di contributi facendo la ricongiunzione) + 2 cumulativi e si può andare in pensione. Niente più ausiliaria niente più privilegiata se non per coloro che saranno congedati per motivi sanitari dipendenti da causa di servizio.

Meno male che alla fine dell'anno saluto baracca e buratti :)

In ogni caso la tendenza sarà qualla di avvicinare gli anni di servizio ai limiti di età... per adesso minimo 61 anni poi sicuramente aumenterà a 65

Beh, se non ho capito male, al momento, chi avrà 41 anni e tre mesi pensionabili (inclusi i cinque di cumulativi) al 31 dicembre del 2012, sempre che non sia greca a tre stelle, viene proiettato violentemente in ARQ (nella nuova ARQ, quella valida per tutti che non prevede la possibilità di essere richiamati), volente o nolente.
Come dire 55 anni d'età se ci si è arruolati a 19 anni.

AdriCam
11-08-12, 21: 19
grazie a tutti per le risposte...:)

Westindias
12-08-12, 14: 20
Perchè invidia? Perchè SM o perchè va in pensione?

Perchè va in pensione: da quando sono arruolato ho già subito due riforme. E, a dare retta alla saggezza
popolare, non c'è due senza tre. Quindi penso che si possa seguire il famoso detto: pochi, buoni, maledetti e SUBITO! :)

bsk
12-08-12, 20: 42
Perchè va in pensione: da quando sono arruolato ho già subito due riforme. E, a dare retta alla saggezza
popolare, non c'è due senza tre. Quindi penso che si possa seguire il famoso detto: pochi, buoni, maledetti e SUBITO! :)

quoto in toto beato il comandante anche se io gia sono pensionato, a forza, con sedia con le ruote al seguito:)

Giuliè
17-08-12, 01: 27
ahhhh siiii un po' di comandnati in meno :-P e magari un po di mammut in meno sarebbe meglio... :-P spazio a noi giovani :-P

AdriCam
30-08-12, 22: 02
Invece, per quanto riguarda gli ufficiali, a che età vanno in pensione?

as_tony
30-08-12, 22: 13
per la pensione dei marescialli si contano anche gli anni che ha fatto da vfp1-vfp4 e quelli del corso a mariscuola?

AdriCam
30-08-12, 22: 38
Secondo me, quelli fatti da vfp1/4 non contano, secondo me...

Ballistic
30-08-12, 22: 50
per la pensione dei marescialli si contano anche gli anni che ha fatto da vfp1-vfp4 e quelli del corso a mariscuola?


Conta tutto, come contava l'anno, anzi i 18 mesi, di leva quando ancora non era stata sospesa.
Dal punto di vista del trattamento di fine rapporto, però, bisogna "riscattare" i periodi non in SPE e i benefici di periodi operativi di campagna e/o d'imbarco.

AdriCam
30-08-12, 22: 57
Ecco, l'ho sapevo che avevo torto...:yucky:

Giuliè
31-08-12, 08: 27
adri scusa perchè secondo te non dovrebbero valere il vfp1 e il vfp4?no solo per capire alla fine si lavora sempre e comunque come gli altri e in più non sei di leva...ma volontario...

AdriCam
31-08-12, 10: 45
Ho sbagliato, capita...a me

Charlie 2
31-08-12, 12: 05
adri scusa perchè secondo te non dovrebbero valere il vfp1 e il vfp4?no solo per capire alla fine si lavora sempre e comunque come gli altri e in più non sei di leva...ma volontario...

Il personale non in Spe ha una retribuzione differente rispetto a quello in spe, pertanto, tale periodo contribuisce in maniera molto limitata alla situazione contributiva ai fini della pensionistici. Ecco perchè, una volta passati in spe, bisogna chiedere il riscatto del periodo fa VFP (1 e 4) ai fini della contribuzione pensionistica ed ai fini della buon'uscita. Tale riscatto si paga in funzione della retribuzione al momento della domanda, per cui prima si fa e meglio è poichè più si avanza di grado più si paga di riscatto.
Inoltre i periodi di supervalutazione (imbarco, supercampagna, sommergibili ecc.) contribuiscono in maniera automatica al cumulo contributivo (per i vecchietti 5 anni per i giovincelli entro il limite di 2 anni); tuttavia tale periodo deve essere riscattato (se si vuole) ai fini della buonuscita (il Trattamento di Fine Servizio TFS che è l'equivalente del Trattamento di Fine Rapporto del mondo civile - in altre parole la liquidazione).

Per rispondere a West... certo che vado con la retributiva... :am054 :am054 :am054

AdriCam
31-08-12, 12: 10
Il personale non in Spe ha una retribuzione differente rispetto a quello in spe, pertanto, tale periodo contribuisce in maniera molto limitata alla situazione contributiva ai fini della pensionistici. Ecco perchè, una volta passati in spe, bisogna chiedere il riscatto del periodo fa VFP (1 e 4) ai fini della contribuzione pensionistica ed ai fini della buon'uscita. Tale riscatto si paga in funzione della retribuzione al momento della domanda, per cui prima si fa e meglio è poichè più si avanza di grado più si paga di riscatto.
Inoltre i periodi di supervalutazione (imbarco, supercampagna, sommergibili ecc.) contribuiscono in maniera automatica al cumulo contributivo (per i vecchietti 5 anni per i giovincelli entro il limite di 2 anni); tuttavia tale periodo deve essere riscattato (se si vuole) ai fini della buonuscita (il Trattamento di Fine Servizio TFS che è l'equivalente del Trattamento di Fine Rapporto del mondo civile - in altre parole la liquidazione).


Non ho capito un tubo, ma va bene lo stesso, prima o poi lo capirò...:retard:

bsk
31-08-12, 12: 12
Comandante ci avvisi quando sarà che dovrà pagare da bere una bella pinta ghiacciata al circolo ufficiali:)

Giuliè
03-09-12, 09: 51
ho capito...grazie per le delucidazioni Comandante...ma poi come faremo senza di Lei in questa amministrazione :rotflmao: