PDA

Visualizza Versione Completa : Diventare Ufficiale dei Carabinieri



Sheridan
10-08-12, 16: 39
Spero di non aver sbagliato sezione. Immagino che sicuramente qualcuno avrà crearo una discussione inerente all'argomento già prima di me, ma spero che possiate aiutarmi direttamente.

Come da titolo vorrei, terminata la scuola il prossimo anno (sono all ultimo anno di liceo classico), diventare un ufficiale dei carabinieri. Da quel che ho capito leggendo il sito internet dell' Arma dei Carabinieri, bisogna aspettare il concorso ed una volta entrati fare 2 anni in accademia militare e 3 in scuola ufficiali.

Le mie domande sono le seguenti: innanzitutto vorrei sapere ogni quanto solitamente viene indetto il concorso, e su cosa ci si puó preparare nell' attesa che questo esca?
quali sono le materie su cui si viene testati?
Il test è diviso in scritto ed orale?
in caso non si riesca ad entrare, sarebbe utile iscriversi a scienze giuridiche e dare gli esami che gli ufficiali danno nel biennio in accademia?

Inoltre, già a 18 anni stando ancora a scuola, è possibile "avvantaggiarsi" qualcosa?

P.S. Dimenticavo: la matematica non è il mio forte (se no non me ne andavo al classico giusto?) quanto è importante questa materia per diventare un ufficiale dei carabinieri?

IspGinko
10-08-12, 16: 52
Provo a risponderti io:
- i concorsi per ufficiali escono ogni anno, ( il prossimo anno nessuno lo saprà, dato che è stato approvato lo spending review ) verso fine dicembre inizio gennaio bandiscono 50 posti per l accademia di modena ( primi 2 anni, i restani 3 si fanno a roma ) ;
-il concorso pervede: quiz cultura generale ( italiano, matematica, logica, storia, geografia, ed. civica ) a risposta multipla, prova scritta ( tema ), visite mediche, prove fisiche ( sportive ) , prove facoltative ( inglese e informatica ), prova orale ( storia, geografia, ed. civica ) . Di matematica ci sono solo una dozzina di domande per la prima volta e niente piu, all accademia la matematica non ti servirà proprio. Inutile andare all università, gli esami non te li convalidano.Avvantaggiarsi? studia bene quel che studi a scuola, dato che tutte le prove sono incentrare sui programmi delle scuole superiori.

Sheridan
10-08-12, 18: 48
Provo a risponderti io:
- i concorsi per ufficiali escono ogni anno, ( il prossimo anno nessuno lo saprà, dato che è stato approvato lo spending review ) verso fine dicembre inizio gennaio bandiscono 50 posti per l accademia di modena ( primi 2 anni, i restani 3 si fanno a roma ) ;
-il concorso pervede: quiz cultura generale ( italiano, matematica, logica, storia, geografia, ed. civica ) a risposta multipla, prova scritta ( tema ), visite mediche, prove fisiche ( sportive ) , prove facoltative ( inglese e informatica ), prova orale ( storia, geografia, ed. civica ) . Di matematica ci sono solo una dozzina di domande per la prima volta e niente piu, all accademia la matematica non ti servirà proprio. Inutile andare all università, gli esami non te li convalidano.Avvantaggiarsi? studia bene quel che studi a scuola, dato che tutte le prove sono incentrare sui programmi delle scuole superiori.

Per quanto riguarda Ed civica e geografia di cosa si parla esattamente?
Le prove facoltative a cosa servono? Perchè sono facoltative?

Ah, test psicologici non vengono fatti?(so che per i militari vengono richiesti)

beowuff
10-08-12, 19: 04
Per quanto riguarda Ed civica e geografia di cosa si parla esattamente?
Le prove facoltative a cosa servono? Perchè sono facoltative?

Ah, test psicologici non vengono fatti?(so che per i militari vengono richiesti)


Per Ed Civica e Geografia i programmi sono scritti sul bando.
Le prove facoltative servono a dare punti in più a chi vuole farle, e oggi praticamente tutti le fanno, almeno inglese. Al massino non ti danno punti.
I test psicologici ci sono.

Sheridan
10-08-12, 19: 10
Per Ed Civica e Geografia i programmi sono scritti sul bando.
Le prove facoltative servono a dare punti in più a chi vuole farle, e oggi praticamente tutti le fanno, almeno inglese. Al massino non ti danno punti.
I test psicologici ci sono.

E c'è un modo per prepararsi anche ai test psicologici? Danno punti anche quelli?

beowuff
10-08-12, 19: 19
E c'è un modo per prepararsi anche ai test psicologici? Danno punti anche quelli?

Se danno punti non lo so, mi pare di no ma non ne sono sicuro. In internet i test li trovi anche, però ti consiglio di non farli, potresti scoprire qualcosa che non ti piace

Sheridan
10-08-12, 20: 00
Scoprire qualcosa che non mi piace?

beowuff
10-08-12, 20: 03
Si. In internet i test ti danno anche il risultato. E se poi viene fuori che sei uno insicuro, piuttosto che violento o timido? E se poi lo psicologo ti chiede se hai mai fatto un test psico-attitudinale prima, tu che fai, gli dici di si, di no, gli dici che lo hai fatto e che è venuto fuori che non sei adatto alla vita militare?

Sheridan
10-08-12, 20: 38
Si. In internet i test ti danno anche il risultato. E se poi viene fuori che sei uno insicuro, piuttosto che violento o timido? E se poi lo psicologo ti chiede se hai mai fatto un test psico-attitudinale prima, tu che fai, gli dici di si, di no, gli dici che lo hai fatto e che è venuto fuori che non sei adatto alla vita militare?

Mi basta solo sapere cosa rispondere per avere un risultato adeguato

beowuff
10-08-12, 20: 50
Mi basta solo sapere cosa rispondere per avere un risultato adeguato

1) i test che trovi in internet non sono uguali a quelli che ti danno in sede di concorso
2) questi test te li fanno fare apposta di tante domande da svolgere in poco tempo in modo tale che la risposta sia la più spontanea possibile, ergo, non puoi stare li a pensare a dove mettere la crocetta per ogni domanda.

Lo so che con i test e i colloqui psicoattitudinali si va in paranoia, ma l'unico consiglio che io, come penso tutti gli altri, ti posso dare, è di essere semplicemente te stesso. Sembra una cazzata, ma a quanto pare funziona:)

Sheridan
10-08-12, 21: 02
1) i test che trovi in internet non sono uguali a quelli che ti danno in sede di concorso
2) questi test te li fanno fare apposta di tante domande da svolgere in poco tempo in modo tale che la risposta sia la più spontanea possibile, ergo, non puoi stare li a pensare a dove mettere la crocetta per ogni domanda.

Lo so che con i test e i colloqui psicoattitudinali si va in paranoia, ma l'unico consiglio che io, come penso tutti gli altri, ti posso dare, è di essere semplicemente te stesso. Sembra una cazzata, ma a quanto pare funziona:)

Hai ragione, ottimo consiglio (:

Sheridan
11-08-12, 00: 00
Cmq, voi avete consigli da dare a riguardo?

beowuff
11-08-12, 00: 01
Cmq, voi avete consigli da dare a riguardo?

A riguardo di cosa?

ZeusGab
11-08-12, 09: 07
Cmq, voi avete consigli da dare a riguardo?

Ha già detto tutto Beowuff, quali consigli migliori di quelli già dati? :)
Sii te stesso anche perche credo che scartino solo in casi di personalità ambigue, fuori dalla norma...se sei normale e psicologicamente sei apposto per affrontare la dura vita militare non ti scartano mica.

Sheridan
11-08-12, 20: 34
Comunque, quando esce il bando di quest'anno è possibile sapere gli argomenti del test nello specifico (es: storia quali periodi ecc) anche non iscrivendosi?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Comunque, quando esce il bando di quest'anno è possibile sapere gli argomenti del test nello specifico (es: storia quali periodi ecc) anche non iscrivendosi?

Ah, mentre ci sono delle caratteristiche fisiche che possono escludere dalla carriera militare? (io sono attualmente 60kg x 1.85)

FederikLB
11-08-12, 22: 38
Dunque: con l'altezza ci sei. Fai solamente attenzione all'IMC ossia il rapporto tra peso e altezza.
Puoi trovare tutta la normativa di DIFESAN con i criteri a questo link dove c'è scritto tutto ma proprio tutto: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?20444-Cause-di-non-idoneit%E0-al-servizio-militare-(normativa-DIFESAN)

Un saluto e in bocca al lupo per tutto!

bacioch
11-08-12, 22: 51
Sheridan,
sei enormemente sottopeso,e stando cosi,non hai alcuna possibilità di passare le visite...

ZeusGab
12-08-12, 02: 43
Comunque, quando esce il bando di quest'anno è possibile sapere gli argomenti del test nello specifico (es: storia quali periodi ecc) anche non iscrivendosi?

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ah, mentre ci sono delle caratteristiche fisiche che possono escludere dalla carriera militare? (io sono attualmente 60kg x 1.85)

1) Del test a risposta multipla saprai "solo" le materie, mentre per la prova orale saprai nello specifico gli argomenti da studiare. Anche non iscrivendoti a cosa?
2) Gia, sei abbastanza sottopeso. Metti su qualche chiletto di muscoli, che oltre alle visite mediche ti servirà anche per le prove fisiche.

Sheridan
12-08-12, 12: 28
L'ho sparata grossa sull'altezza, sono 1.80 arrotondato per eccesso, quindi l'obiettivo è mettere su almeno 5kg in 15 mesi.
Per gli argomenti del quiz a risposta multipla non capisco una cosa: tutto ció che ti dicono è "storia"? Che puó andare dallo o a.c al 2012 d.c?

bacioch
12-08-12, 13: 07
La Storia è dal Risorgimento a oggi...

Sheridan
12-08-12, 13: 35
La Storia è dal Risorgimento a oggi...

Ok, quindi immagino che anche per matematica ci sia un range di argomenti da sapere e cosí via per le altre.

Scusate se alcune mie domande possono sembrare banali o lapalissiane ma brancolo nel buio piú totale. Grazie a voi adesso un po' meno rispetto a qualche giorno fa!

bacioch
12-08-12, 13: 44
La matematica è a livello di qualsiasi 5a superiore

coked
19-08-12, 19: 54
mi intrometto,avrei una domanda a riguardo,la scuola ufficiali si deve per forza fare a modena,non ce ne è anche una a roma sull'aurelia?
grazie per le risposte

bacioch
19-08-12, 20: 04
A Modena è per allievi ufficiali,
a Roma per ufficiali allievi...

coked
19-08-12, 20: 08
quindi si deve passare per forza per modena?

bacioch
19-08-12, 20: 19
Prima Modena,poi Roma,non esiste scelta...

coked
20-08-12, 23: 14
ovviamente si può accedere al grado di ufficiale tramite concorso interno per marescialli?o sbaglio?
grazie per le risposte

beowuff
21-08-12, 02: 35
ovviamente si può accedere al grado di ufficiale tramite concorso interno per marescialli?o sbaglio?
grazie per le risposte

Esatto

annosis
21-08-12, 15: 45
Sii te stesso anche perche credo che scartino solo in casi di personalità ambigue, fuori dalla norma...se sei normale e psicologicamente sei apposto per affrontare la dura vita militare non ti scartano mica.

Anche io vorrei sapere di più riguardo alle prove attitudinali... Qualcuno mi corregga se sbaglio: io sapevo che una cosa era lo psichiatra agli accertamenti PSICO-fisici dove, tra le altre cose viene verificato se una persona è sana di mente (e sinceramente penso che questa sia una prova che passano tutte le persone "normali" , come diceva ZeusGab), mentre lo psicologo è alle prove attitudinali, giusto?Credo che le prove attitudinali decidano chi è tagliato per diventare ufficiale dei carabinieri e quindi che non sia così "automatico" passarle...
Magari se bacioch potesse illuminarci su questo...

DaveBrig
08-09-12, 12: 15
Esatto

scusate ma ho una domanda:
ho letto sul sito dell'Arma che una volta maresciallo è possibile partecipare al bando di concorso per AU (in ruolo normale) fino all'età di 28 anni; ma questo è possible farlo anche appena usciti dai due anni di scuola per marescialli o bisogna essere M.O.?

ringrazio in anticipo

Parafuera
08-09-12, 12: 39
No devi avere il grado di Mar. Ord. indossato, solo per il concorso Ufficiali del R.S. Per il R.N. lo potresti fare anche addirittura durante il corso da maresciallo. Diversi miei pari-corso, sono partiti per l'accademia appena finito il biennio.