PDA

Visualizza Versione Completa : Secondini: Perchè la Pol Pen si arrabbia?



IspGinko
07-08-12, 13: 58
Salve, vorrei approfondire il concetto di "secondino" . E' risaputo che i poliziotti penitenziari si arrabbiano e vogliono essere definiti semplicemente poliziotti. Mi chiedo, perchè? cosa c'è di male nel farsi chiamare secondino?

Pol
07-08-12, 14: 09
Domanda da porre nella sezione della pol.pen.
Comunque, a mio parere, è un termine vecchio, che non fa intendere a pieno il complesso lavoro cui gli agenti sono tenuti a svolgere.
Sono poliziotti, chiamateli poliziotti.
Stessa cosa per i vigili urbani.
Sono termini arcaici che a mio avviso, sminuiscono psicologicamente, le loro funzioni e le loro attribuzioni.

Ci sono delle specifiche leggi che attribuiscono loro nome e qualifiche, e a mio parere sarebbe ottima prassi educare il cittadino circa ciò, onde evitare le scene quando la municipale ferma qualcuno "ma sit ausiliar ? teng frett giovinò !? !
Iniziando dai giornali e telegiornali !!!

Zoppo
07-08-12, 14: 30
Ho guardato sul dizionario e ho letto che secondino deriva (+/-) da colui che è secondo rispetto al direttore del carcere.
Se non sbaglio, secondino è un termine riduttivo però non è nemmeno dispregiativo o offensivo come una volta ho letto qui sul forum.


Stessa cosa per i vigili urbani.
Cioè?
Non è corretto dire signor vigile... o signora vigilessa?
Come devo rivolgermi a costoro?
Grazie

VxVendetta
07-08-12, 14: 33
Salve, vorrei approfondire il concetto di "secondino" . E' risaputo che i poliziotti penitenziari si arrabbiano e vogliono essere definiti semplicemente poliziotti. Mi chiedo, perchè? cosa c'è di male nel farsi chiamare secondino?

Vediamo...a te piacerebbe essere paragonato a chi, per influenze mediatiche e letterarie, è dipinto spesso come un sadico, violento, codardo che ha come massimo divertimento maltrattare, pestare, usare violenza di ogni tipo su coloro su cui è chiamato a esercitare la sua funzione di guardia, o, quando va bene, come un poveraccio indigente e disperato che si trova li per destino avverso:hai presente il Don Raffaè di De Andrè? Ecco, ti piacerebbe avere come metro di paragone il Pasquale Cafiero ivi tratteggiato?


PS- io a tutti, che siano polizia, carabiniere, finanza, polizia municipale, forestali, donne o uomini mi rivolgo col grado che hanno sulla spalla, o, se non lo hanno, con "agente" (ammetto che carabiniere o finanziere mi suona strano dirlo, e in quel caso evito).

Signor Vigile mi farebbe sentire preso per il sedere, se fossi donna, vigilessa o poliziotta mi farebbe direttamente andare fuori dai gangheri.

Pol
07-08-12, 14: 41
Ho guardato sul dizionario e ho letto che secondino deriva (+/-) da colui che è secondo rispetto al direttore del carcere.
Se non sbaglio, secondino è un termine riduttivo però non è nemmeno dispregiativo o offensivo come una volta ho letto qui sul forum.


Cioè?
Non è corretto dire signor vigile... o signora vigilessa?
Come devo rivolgermi a costoro?
Grazie
Sarebbe educato e corretto rivolgersi a loro con agente.
I Vigili Urbani "termine associato a chi si limita a dirigere il traffico col fischietto, multare e litigare con gli automobilisti in stile Lino Banfi o Otello di un posto al sole", non esistono più.
Sono pubblici ufficiali, hanno, limitati al comune, poteri di ps e pg come tutti gli altri.

ZeusGab
07-08-12, 14: 51
Salve, vorrei approfondire il concetto di "secondino" . E' risaputo che i poliziotti penitenziari si arrabbiano e vogliono essere definiti semplicemente poliziotti. Mi chiedo, perchè? cosa c'è di male nel farsi chiamare secondino?

L'accezione del termine non è poi così positiva, dato che "secondino" significa "subalterno". Per questo credo che non amino essere chiamati così.

Zoppo
07-08-12, 14: 52
Sarebbe educato e corretto rivolgersi a loro con agente.
Grazie, d'ora in poi adopererò questo termine che mi eviterà di rivolgermi a loro adoperando il grado che non so leggere.
Nel caso fosse una donna, agente va bene lo stesso?

PS: comunque io non ho mai visto adoperare termini come vigile urbano o secondino in maniera dispregiativa. In questo caso i termini sono altri.

VxVendetta
07-08-12, 14: 55
Agente va bene per chiunque, uomo o donna, così come brigadiere, appuntato, ispettore, sovrintendente e qualsiasi grado vi venga in mente. Il femminile di qualifiche e gradi è un retaggio maschilista vergognoso.

IspGinko
07-08-12, 16: 28
Sarebbe educato e corretto rivolgersi a loro con agente.
Si, vero. Mio padre li chiama sempre " signor vigile..." io invece quando ho bisogno di un indicazione dico semplicemente " agente mi scusi.." dato che sulla mostrina non hanno niente. Una volta c'era un vigile con tre stelle e lo chiamai "ispettore" ( non so se è preciso perchè ogni comune ha i suo gradi ) però in linea di massima dovrebbe essere quello. Comunque lui rimase sorpreso ed esitò a rispondermi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


a tutti, che siano polizia, carabiniere, finanza, polizia municipale, forestali, donne o uomini mi rivolgo col grado che hanno sulla spalla, o, se non lo hanno, con "agente" (ammetto che carabiniere o finanziere mi suona strano dirlo, e in quel caso evito).
Fai bene, anche io faccio lo stesso. E' solo che non tutti conoscono i gradi, ecco perchè

---------------------Aggiornamento----------------------------


Domanda da porre nella sezione della pol.pen.
Magari qualche Mod potrebbe spostarla lì. Credevo fosse meglio qui.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ho guardato sul dizionario e ho letto che secondino deriva (+/-) da colui che è secondo rispetto al direttore del carcere.
Se non sbaglio, secondino è un termine riduttivo però non è nemmeno dispregiativo o offensivo come una volta ho letto qui sul forum.
Ok. Però comunque non è fuori luogo, cioè comunque le mansioni sono le stesse, il secondino e l agente di polizia pen svolgono le stesse cose. E' esagerato arrabbiarsi. Quanti poliziotti vengono chiamati dalla gente "maresciallo!" " brigadiè.." e non li ho mai visti infuriati.
Non voglio criticare la pol pen ma solo avere una prospettiva imparziale, mettendomi nei panni sia del cittadino che dell agente.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sarebbe interessante un commento di un agente pen :)

A_N_T_O_N_Y
07-08-12, 17: 30
Ok. Però comunque non è fuori luogo, cioè comunque le mansioni sono le stesse, il secondino e l agente di polizia pen svolgono le stesse cose. E' esagerato arrabbiarsi. Quanti poliziotti vengono chiamati dalla gente "maresciallo!" " brigadiè.." e non li ho mai visti infuriati.
Non voglio criticare la pol pen ma solo avere una prospettiva imparziale, mettendomi nei panni sia del cittadino che dell agente.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sarebbe interessante un commento di un agente pen :)

Non è esatto quello che dici in quanto l'agente di polizia penitenziaria svolge funzioni di agente di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria H24 e su tutto il territorio nazionale (non solo dentro gli istituti penitenziari). Orbene per citare casi concreti che spesso avvengono vorrei parlarti delle numerose perquisizioni domiciliari che la polpen effettua ovvero dei controlli antidroga, degli arresti e di indagini di vario genere, immagina in casi del genere il tizio che dice alla moglie : "ci sono i secondini che devono fare una perquisizione"....suona bene??Rende l'idea dell'autorità che in quel momento sta svolgendo una funzione pubblica e delicata? Io credo proprio di no! E ti dirò di più il termine "guardia carceraria" o "secondino" è utilizzato solo all'esterno da persone che per loro ignoranza volontaria o per ignoranza indotta da errori dei media ignorano l'esistenza di questo glorioso corpo di polizia. All'interno degli istituti penitenziari, invece, i detenuti conoscono benissimo le qualifiche (i gradi sono militari quindi da attribuirsi a cc e gdf) e chiamano l'operatore con la sua qualifica (agente, assistente, sovrintendente, ispettore, commissario). Inoltre posso dirti che quasi tutti i detenuti dopo essere usciti dal carcere riconoscono grande rispetto e professionalità alla polizia penitenziaria. ;)

IspGinko
07-08-12, 18: 34
Non è esatto quello che dici in quanto l'agente di polizia penitenziaria svolge funzioni di agente di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria H24 e su tutto il territorio nazionale (non solo dentro gli istituti penitenziari). Orbene per citare casi concreti che spesso avvengono vorrei parlarti delle numerose perquisizioni domiciliari che la polpen effettua ovvero dei controlli antidroga
Hai ragione, tempo fa lessi tutti i compiti di cui si occupa la pol pen, ma ( correggi se sbaglio perchè su questa materia conosco poco ) l'80% delle attività che svolge la pol pen è sorveglianza dei penitenziari e tribunali, perciò noi cittadini li identifichiamo come tali.

---------------------Aggiornamento----------------------------


immagina in casi del genere il tizio che dice alla moglie : "ci sono i secondini che devono fare una perquisizione"....suona bene??
No :) però nemmeno "c'è la pol pen a fare una perquisizione" a me vien da dire " che ci fanno questi qua?"
Comunque sia massimo rispetto per questo corpo :)

Celinico
07-08-12, 19: 47
Ti viene da dire una cosa del genere perché il cittadino è abituato ormai a sentire parlare solo della polizia di stato, dei carabinieri e della guardia di finanza. Ogni corpo ha il suo ruolo, la guardia di finanza per esempio è anche polizia tributaria oltre a essere polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza. La polizia penitenziaria più che altro opera negli istituti penitenziari, ma sono comunque agenti di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria. Fa parte anch'essa dei corpi di polizia italiani, quindi opera su tutto il territorio nazionale e h24.
Le persone si meravigliano nel momento in cui nella loro ignoranza, non sanno determinate cose. E' triste sapere per esempio che alcuni agenti di polizia di altri corpi, pensino che gli agenti della polizia penitenziaria abbiano funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria solo all'interno delle carceri. Almeno tra colleghi, certe cose si dovrebbero sapere :)

altairV
07-08-12, 20: 18
L'unico grado che non è stato smilitarizzato è quello di brigadiere anche tra il personale...:am054

E' una questione di forma e di sostanza. Come spiegato dal collega il termine "polizia" fa capire già molte cose. Non che quando si era AA.CC. non si faceva "polizia" ma certo più limitati all'interno dell'istituto.

Comunque il collega della Polizia di Stato non lo chiami mica ancora "GUARDIA DI PUBBLICA SICUREZZA" giusto? Di conseguenza perchè dopo oltre 20 anni chiamare con sinonimi (nemmeno con il nome precedente, Agenti di Custodia) il Corpo della polizia penitenziaria? Troppo lungo il nome e difficoltà di pronunciarlo? Probabile per molti scribacchini pseudo giornalisti...


E' triste sapere per esempio che alcuni agenti di polizia di altri corpi, pensino che gli agenti della polizia penitenziaria abbiano funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria solo all'interno delle carceri. Almeno tra colleghi, certe cose si dovrebbero sapere

Già. Peggio però quando i nostri stessi colleghi non "percepiscono" il loro status o peggio cercano di "evitarlo"

8izilop
07-08-12, 22: 27
Come ho già avuto modo di dire in diverse occasione qui sul forum (e non solo), da 16 anni indosso questa divisa con orgoglio.
Ma questa discussione è stata aperta per altro, quindi rientro subito in topic e vi do la mia opinione.
Nel 1990 è stato creato il Corpo di Polizia Penitenziaria dalla smilitarizzazione del Corpo degli Agenti di Custodia, purtroppo per anni e anni nessuno ha mai sentito parlare di questo corpo di polizia poiché raramente (o mai) si vedevano all'esterno degli Istituti Penitenziari, quindi diciamo che nessuno o quasi conosceva la foggia della divisa e quindi il nome.
Dal 1997, data in cui il corpo ha assunto le traduzioni non c'è telegiornale dove non si vedono mezzi o personale della Polizia Penitenziaria, inoltre sempre grazie alle traduzioni non credo che esistano città dove non si transitato almeno una volta un mezzo con la scritta a caratteri cubitali POLIZIA PENITENZIARIA su tutti i lati, quindi la visibilità del corpo è notevolmente aumentata.
Se comunque qualcuno in buonafede e/o per ignoranza (nel vero senso della parola) mi chiama secondino, guardia o altro, con pazienza gli spiego che non sono una guardia ma che sono un agente di Polizia Penitenziaria.
Cosa diversa è se l'epiteto arriva da qualcuno che sa' o almeno dovrebbe sapere, perché in quel caso non si tratta di errore ma di mancanza di rispetto. Ricordo che qualche anno fa una sezione della Squadra Mobile ha portato un arrestato e nel biglietto di consegna aveva scritto "AL COMANDANTE DEGLI AGENTI DI CUSTODIA", quindi ho detto al personale che aveva accompagnato l'arrestato che non potevo accettare quel documento, di chiamare il loro ufficio e di farsi mandare via fax un nuovo biglietto di consegna.
Quindi il punto non è perché io e i miei colleghi ci sentiamo offesi se qualcuno ci chiama secondini, ma perché dopo 22 anni ancora qualcuno si ostina a non voler riconoscere il giusto rispetto a chi ogni giorno con grossi sacrifici svolge un servizio non facile come è il nostro.

altairV
07-08-12, 23: 29
..."AL COMANDANTE DEGLI AGENTI DI CUSTODIA"...

Ho visto di peggio: "CAPO delle GUARDIE del carcere" meno di 10 anni fa.


Se comunque qualcuno in buonafede e/o per ignoranza (nel vero senso della parola) mi chiama secondino, guardia o altro, con pazienza gli spiego che non sono una guardia ma che sono un agente di Polizia Penitenziaria.
Cosa diversa è se l'epiteto arriva da qualcuno che sa' o almeno dovrebbe sapere, perché in quel caso non si tratta di errore ma di mancanza di rispetto

Esatto.

8izilop
08-08-12, 07: 16
A quanto già detto, aggiungo che la categoria che più mi infastidisce quando non ci chiamano in modo corretto è quella dei giornalisti, perché per professione dovrebbero informare e non disinformare e prima di scrivere/parlare di un qualsiasi argomento dovrebbero perlomeno conoscere almeno per sommi capi l'argomento che stanno trattando.

Celinico
08-08-12, 09: 45
A quanto già detto, aggiungo che la categoria che più mi infastidisce quando non ci chiamano in modo corretto è quella dei giornalisti, perché per professione dovrebbero informare e non disinformare e prima di scrivere/parlare di un qualsiasi argomento dovrebbero perlomeno conoscere almeno per sommi capi l'argomento che stanno trattando.
Ecco, sono assolutamente d'accordo. E' inaccettabile che sbaglino. Sarà che sono fatto io così, ma prima di parlare di certe cose devo essere certo di conoscerle, altrimenti mi sentirei a disagio. Basterebbe un po' più di sana informazione.

IspGinko
08-08-12, 12: 26
A quanto già detto, aggiungo che la categoria che più mi infastidisce quando non ci chiamano in modo corretto è quella dei giornalisti, perché per professione dovrebbero informare e non disinformare e prima di scrivere/parlare di un qualsiasi argomento dovrebbero perlomeno conoscere almeno per sommi capi l'argomento che stanno trattando.
Quoto anche io. Complimenti

---------------------Aggiornamento----------------------------


anno fa una sezione della Squadra Mobile ha portato un arrestato e nel biglietto di consegna aveva scritto "AL COMANDANTE DEGLI AGENTI DI CUSTODIA", quindi ho detto al personale che aveva accompagnato l'arrestato che non potevo accettare quel documento, di chiamare il loro ufficio e di farsi mandare via fax un nuovo biglietto di consegna.
Agisti bene, non potevi fare di meglio. Legalmente si può fare dato che il corpo è modificato?

---------------------Aggiornamento----------------------------


L'unico grado che non è stato smilitarizzato è quello di brigadiere anche tra il personale...:am054
Non ho capito, intendi che vi chiamate così voi sovrintedenti?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ho visto di peggio: "CAPO delle GUARDIE del carcere" meno di 10 anni fa.
Addirittura...comunque grazie a tutti per i commenti

antoniolatrippa
08-08-12, 12: 53
Nel 1990 è stato creato il Corpo di Polizia Penitenziaria dalla smilitarizzazione del Corpo degli Agenti di Custodia, purtroppo per anni e anni nessuno ha mai sentito parlare di questo corpo di polizia poiché raramente (o mai) si vedevano all'esterno degli Istituti Penitenziari, quindi diciamo che nessuno o quasi conosceva la foggia della divisa e quindi il nome.

giusto


Dal 1997, data in cui il corpo ha assunto le traduzioni non c'è telegiornale dove non si vedono mezzi o personale della Polizia Penitenziaria, inoltre sempre grazie alle traduzioni non credo che esistano città dove non si transitato almeno una volta un mezzo con la scritta a caratteri cubitali POLIZIA PENITENZIARIA su tutti i lati, quindi la visibilità del corpo è notevolmente aumentata.

cazzarola, ci sono più scritte sui mezzi pol. pen. che quelli della coca-cola, CERTO CHE MI OFFENDO !!!


Se comunque qualcuno in buonafede e/o per ignoranza (nel vero senso della parola) mi chiama secondino, guardia o altro, con pazienza gli spiego che non sono una guardia ma che sono un agente di Polizia Penitenziaria.

naaaaaaaaaa, .... al 99% fanno gli indiani !


Cosa diversa è se l'epiteto arriva da qualcuno che sa' o almeno dovrebbe sapere, perché in quel caso non si tratta di errore ma di mancanza di rispetto.

un giornalista scrisse di me "... il responsabile dei secondini ..." ed io gli risposi "... grazie alla citazione fatta dal desk ( equivalente di chi mi ha intervistato appellandomi secondino ) ... "


Ricordo che qualche anno fa una sezione della Squadra Mobile ha portato un arrestato e nel biglietto di consegna aveva scritto "AL COMANDANTE DEGLI AGENTI DI CUSTODIA", quindi ho detto al personale che aveva accompagnato l'arrestato che non potevo accettare quel documento, di chiamare il loro ufficio e di farsi mandare via fax un nuovo biglietto di consegna.

io gli avrei corretto a penna ROSSA il bigliettino !


Quindi il punto non è perché io e i miei colleghi ci sentiamo offesi se qualcuno ci chiama secondini, ma perché dopo 22 anni ancora qualcuno si ostina a non voler riconoscere il giusto rispetto a chi ogni giorno con grossi sacrifici svolge un servizio non facile come è il nostro.

lo fanno apposta, ho capito che devo solo studiare il modo con cui dirgli di farsi in chiulo senza litigarci, tanto si è primi e secondi a fatti e non a chiacchere !

---------------------Aggiornamento----------------------------


L'unico grado che non è stato smilitarizzato è quello di brigadiere anche tra il personale...:am054

O' brigadier .... prego ! :am054

fatality
08-08-12, 14: 13
a proposito di modi con cui la gente si rivolge nei confronti delle forze dell'ordine vi riporto questo tragicomico episodio accadutomi in servizio qualche anno fa.

durante il servizio di volante notiamo due persone a bordo di un ciclomotore entrambi senza casco e li fermiamo.

- capopattuglia:"buongiorno. patente, carta di circolazione ed assicurazione".

- cittadino:"madò. ci hanno fermato le GUARDIE! a disposizione. le guardie noi le rispettiamo"

- capopattuglia:"bene. l'avviso che effettueremo un controllo di polizia nei vostri coinfronti e contestualmente verbalizzeremo ai sensi del cds la guida senza casco"-

- cittadino:"no. APPUNTATO non dite così. siamo brava gente."

- capopattuglia:"eh signori è la legge. inoltre c'è anche il fermo amministrativo del ciclomotore"

-cittadino:"mamma mia. BRIGADIERE ma davvero dite?"

-capopattuglia dopo le risultanze sdi:"aej. la devo anche indagare in stato di libertà perchè il ciclomotore risulta già essere stato sottoposto a fermo amministrativo"

-cittadino:"MARESCIALLO mi volete proprio inguaiare allora..."

-capopattuglia:"eh dovere. non ci posso far nulla. salga in auto per favore che andiamo in ufficio dove le rilascio copia dell'elezione del domicilio"

- cittadino:"CAPITANO ma quindi mi state arrestando? siete davvero cattivi con me"

- capopattuglia:" no che arrestando. tra 10 minuti sarà immediatamente libero. il tempo di redigere il verbale e di nominarle un difensore."

- cittadino:" madò. COMMISSARIO anche l'avvocato dovrò pagare.."

al termine della stesura degli atti, nel salutare il cittadino dopo aver provato con varie promozioni sul campo fino a COMANDANTE (solo questore mi sembra di non averla sentita), ci salutò con un "arrivederci. comunque voi GUARDIE siete cattivi".

in mezz'ora non ho mai visto qualcuno essere così tante volte promosso sul campo da guardia e commmissario e poi degradato immediatamente di nuovo a guardia...

io che ero alle primissime armi in quei frangenti non sapevo se ridere o piangere...:D

IspGinko
08-08-12, 14: 20
a proposito di modi con cui la gente si rivolge nei confronti delle forze dell'ordine vi riporto questo tragicomico episodio accadutomi in servizio qualche anno fa...in mezz'ora non ho mai visto qualcuno essere così tante volte promosso sul campo da guardia e commmissario e poi degradato immediatamente di nuovo a guardia...
io che ero alle primissime armi in quei frangenti non sapevo se ridere o piangere...:D
Divertente:) ..deduco che hai operato in provincia di Napoli ( perchè qua così vi chiamano) -.-
....comunque non ci hai detto che grado eri e in che corpo :)

fatality
08-08-12, 14: 47
agente ausiliario di leva. (in parole povere. l'ultimo degli ultimi...:D)
polizia di stato.

alpacinn
08-08-12, 17: 08
io sapevo che il termine secondino deriva dal fatto che un tempo le carceri venivano chiamate "seconde", quindi ogni tanto qualcuno ci chiama ancora con questo nome......... a mio avviso cmq..... è molto più fastidioso guardia carceraria che secondino, posso capire che a dire poliziotto penitenziario ci voglia una settimana :D

Celinico
08-08-12, 17: 26
Ma anche semplicemente "poliziotto" andrebbe benissimo, visto che quelle sono le qualifiche e quelle sono le funzioni.
Per strada, tipo ad un posto di controllo della PolPen, invece di dire: "buongiorno guardia", oppure..."uh, i secondini", sarebbe un buon passo avanti se anche le persone iniziassero a dire: "buongiorno agente". Cose banali, che dovrebbero essere scontate ma che per molti non lo sono.

Qualche giorno fa mi trovo a parlare con un agente scelto della polizia di stato, un amico. Nel chiedermi cosa stavo facendo in questo periodo, io gli dico del concorso nella polizia penitenziaria e immaginate la sua reazione. Per lui è molto dura lavorare nella penitenziaria, l'idea di stare fra 4 mura e una vita da recluso non fanno per lui. Dice alla fine un po' le stesse cose che dicono gli altri, quindi niente di nuovo. Ad un certo punto però, quando io inizio a parlare delle funzioni e dei compiti della penitenziaria, sia all'interno delle carceri che all'esterno...lui mi guarda basito e inizia a dire che la penitenziaria ha funzioni di polizia solamente all'interno dei penitenziari. Rabbia, tristezza...che dire? Son legato al corpo e spero presto di poterne fare parte.

Forse sono andato un attimino off-topics? In tal caso mi scuso col corpo dei Moderatori.

altairV
08-08-12, 20: 07
Fatality le promozioni sul campo avvengono anche da noi, ovviamente da parte degli ospiti.
Mi ricordo una volta un collega che non lavorava nelle sezioni lo abbimao fatto diventare prima medico e poi direttore... :am054
Comunque devo dire che almeno nella mia realtà ci chiamano "giusto" e conoscono ormai anche "commissario".
Ogni tanto qualche vecchio ospite di origine meridionale usa il "superiore" ma viene subito informato su come chiamarci correttamente.

Per concludere anch'io non tollero i giornalisti che dovrebbero essere i primi per informare correttamente a chiamarci come si deve. Ma se nessuno al DAP si preoccupa per noi stiamo freschi che cambi il vento!

"agente ausiliario di leva..."
Quando c'erano da noi addirittura venivano chiamti "allievi" pure dai colleghi

8izilop
08-08-12, 23: 18
Quando qualche "utente" mi chiama guardia non perdo tempo a spiegargli niente, gli dico semplicemente che le guardie stanno nei porcili a guardare i porci, spesso mi guardano un po' basiti, ma poi capiscono e iniziano a chiamarmi assistente.

Per quanto riguarda l'origine del nome "secondino" le opinioni sull'origine sono diverse tra le quali:
1) inizialmente i detenuti condannati ai lavori forzati venivano imbarcati sulle galee (nome di navi dalle quali deriva il nome galera) e avevano il compito di remare, a controllare i detenuti vi era un marinaio con il compito di dare il tempo battendo il "secondo" su di un tamburo e da qui il nome di secondino;
2) trae sempre origine dal gergo marinaresco, tutt'oggi il secondo o il comandante in seconda è il vice comandante della nave, sta quindi a indicare un ruolo subalterno. Il Regolamento di servizio del Lombardo Veneto del 1844 cita: "Presso ogni Carcere vi è quel numero di Custodi, Sottocustodi, Aiutanti, Secondini, etc. etc."; se si considera come scala gerarchica il secondino è l'ultimo gradino, si pensa addirittura che inizialmente fossero dei detenuti addetti alle pulizie e ad altre mansioni;
3) chi svolge il turno notturno detto appunto "seconda".

---------------------Aggiornamento----------------------------


L'unico grado che non è stato smilitarizzato è quello di brigadiere anche tra il personale...:am054

Non ho capito, intendi che vi chiamate così voi sovrintedenti

Proprio così, il sovrintendente nel 90% dei casi è chiamato brigadiere.
Fanno peggio in P.S. che (forse per la forma del qualifica, una linea argentata) li chiamano marescialli.

altairV
09-08-12, 13: 08
Va detto che nel 90 con la smilitarizzazione non tutti gli allora marescialli transitarono nel ruolo ispettori ma alcuni vennero declassati a sovrintendenti e quelli si continuava, direi per rispetto acquisito col vecchio grado, a chiamarli "maresciallo".

8izilop
09-08-12, 14: 11
Va detto che nel 90 con la smilitarizzazione non tutti gli allora marescialli transitarono nel ruolo ispettori ma alcuni vennero declassati a sovrintendenti e quelli si continuava, direi per rispetto acquisito col vecchio grado, a chiamarli "maresciallo".

So per certo, per averne conosciuti due, che alcuni (circa trenta) restarono marescialli del disciolto Corpo degli Agenti di Custodia alla stregua degli Ufficiali, e indossavano il grado di maresciallo e gli alamari con la stella.
Comunque stiamo divagando troppo allontanandoci dal topic.

altairV
09-08-12, 16: 07
Alla fine ci chiameranno secondini perchè è più facile per associarci al carcere.

tommygun
11-08-12, 21: 54
Da quello che ne so io il secondino indica anche che quando si cammina per l'istituto per accompagnare un detenuto , il detenuto cammina sempre avanti e l'agente dietro, questo non per mancanza di rispetto per il detenuto ma semplicemente per motivi di sicurezza .

altairV
11-08-12, 23: 49
Con il nuovo concetto della sorveglianza dinamica non li seguirai mai più...:am054

Comunque a prescindere dall'etimologia della parola, che comunque TUTTI associano sempre a qualcosa di dispregiativo a prescindere, noi abbiamo un nome e così ci devono chiamare PUNTO

Celinico
12-08-12, 07: 19
Scusate la domanda forse poco opportuna in questo topic, è ovvio che i detenuti chiamino gli agenti appunto "agente", o "assistente" ecc. Ma succede anche che chiamano col cognome? Nel caso ovviamente ne dovessero essere a conoscenza?
Io ero vigilatore all'interno del carcere militare e un paio di volte è successo, ma questo giusto per farmi capire che loro conoscevano la mia identità e quindi potevano facilmente trovarmi per eventuali "ritorsioni".

altairV
12-08-12, 20: 52
Anni fa ad uno che mi chiamò per cognome gli feci notare che il fatto che lo sapeva non lo autorizzava, anzi gli dissi che non eravamo abbastanza intimi, a chiamarmi SOLO per cognome e che per il futuro doveva mettere prima la qualifica. Basta farsi vedere al di sopra di queste cose e fargli capire che andrebbe a suo discapito. Poi, sai quante volte i detenuti hanno in mano e leggono prima di firmare atti dove ci sono cognome e nome e grado. A cominciare dal verbale di perquisizione di primo ingresso.
Poi, potresti rispondergli che anche tu sai il suo nome cognome e indirizzo!

Comunque più in alto sei nella scala gerarchica più sei soggetto ad essere noto a tutti. Di me sanno pure il soprannome :am054

Celinico
13-08-12, 00: 19
Heheh. Va beh a noi caporali nel carcere militare c'erano i nostri cognomi ovunque, anche sul registro della sezione ecc. Sta di fatto che non mi sono mai lasciato intimorire da questo tipo di "giochetti" che hanno utilizzato. Va beh, comunque in ogni caso grazie mille altairV. Un saluto.

bii
13-08-12, 09: 54
a proposito di modi con cui la gente si rivolge nei confronti delle forze dell'ordine vi riporto questo tragicomico episodio accadutomi in servizio qualche anno fa.

durante il servizio di volante notiamo due persone a bordo di un ciclomotore entrambi senza casco e li fermiamo.

- capopattuglia:"buongiorno. patente, carta di circolazione ed assicurazione".

- cittadino:"madò. ci hanno fermato le GUARDIE! a disposizione. le guardie noi le rispettiamo"

- capopattuglia:"bene. l'avviso che effettueremo un controllo di polizia nei vostri coinfronti e contestualmente verbalizzeremo ai sensi del cds la guida senza casco"-

- cittadino:"no. APPUNTATO non dite così. siamo brava gente."

- capopattuglia:"eh signori è la legge. inoltre c'è anche il fermo amministrativo del ciclomotore"

-cittadino:"mamma mia. BRIGADIERE ma davvero dite?"

-capopattuglia dopo le risultanze sdi:"aej. la devo anche indagare in stato di libertà perchè il ciclomotore risulta già essere stato sottoposto a fermo amministrativo"

-cittadino:"MARESCIALLO mi volete proprio inguaiare allora..."

-capopattuglia:"eh dovere. non ci posso far nulla. salga in auto per favore che andiamo in ufficio dove le rilascio copia dell'elezione del domicilio"

- cittadino:"CAPITANO ma quindi mi state arrestando? siete davvero cattivi con me"

- capopattuglia:" no che arrestando. tra 10 minuti sarà immediatamente libero. il tempo di redigere il verbale e di nominarle un difensore."

- cittadino:" madò. COMMISSARIO anche l'avvocato dovrò pagare.."

al termine della stesura degli atti, nel salutare il cittadino dopo aver provato con varie promozioni sul campo fino a COMANDANTE (solo questore mi sembra di non averla sentita), ci salutò con un "arrivederci. comunque voi GUARDIE siete cattivi".

in mezz'ora non ho mai visto qualcuno essere così tante volte promosso sul campo da guardia e commmissario e poi degradato immediatamente di nuovo a guardia...

io che ero alle primissime armi in quei frangenti non sapevo se ridere o piangere...:D


ahahhaah questa è bellissima! Una carriera fulminante! :D

fatality
13-08-12, 14: 32
eh si. :D
era per esprimere il concetto che il nome con il quale si viene apostrofati cambia spesso di volta in volta in base agli utenti ed alle circostanze.

per lo stesso cittadino ad esempio sono un eccellente e professionale poliziotto se gli ritrovo la valigia derubatagli poco prima sul treno.
e divento uno sbirro scassa bip bip quando lo fermo il giorno dopo e gli faccio il verbale perchè guida parlando al cellulare.

spesso bisogna fare molta attenzione a non mostrarsi mai permalosi o irritati quando tentano di metterci in difficoltà in vari metodi (es. sbagliando i gradi o il nome dell'amministrazione di cui facciamo parte.).
bisogna agire d'astuzia e di sportività.
es. una pattuglia della polizia penitenziaria decide di fermare un veicolo perchè il guidatore ha saltato uno stop e quest'ultimo esordisce con:"ma da quando i secondini fermano le macchine?"
e mentre l'autista dalla pattuglia inizia a scrivere il verbale ed a controllare allo sdi il tizio, il capopattuglia gli spiega quali sono i compiti istituzionali a cui è preposta la polizia penitenziaria.
poi gli regala una bella sfogliatella e la prossima volta che vedrà una pattuglia della polizia penitenziaria baderà bene a fare l'indiano...:D

altairV
13-08-12, 20: 23
Perfetto. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

alpacinn
17-09-12, 12: 42
gli stessi detenuti quante volte anche loro ci chiamano guardie...... "ma l'altra guardia me lo lascia fare, la guardia del piano di sotto non mi ha fatto entrare, la guardia dei passeggi mi ha fatto risalire" che fastidiooooooooooo

altairV
17-09-12, 19: 58
Il detenuto impara prima di quanto si pensi, basta insegnar loro giusto.
Quelli che invece non capiscono sono gli "scribacchini" ops pardon, i giornalisti, che per paura di fare ripetizioni che appesantiscono l'articolo usano o il vecchio nome o altri termini. Recentemente ho avuto un corrispondenza con uno di questi ma non 'c'è niente da fare. Tra l'altro ha pure dimostrato di non conoscere bene nemmeno i nomi e compiti degli altri Corpi!

fatality
21-09-12, 12: 58
gli stessi detenuti quante volte anche loro ci chiamano guardie...... "

embè?
sai quante volte anche a noi della polizia di stato ci chiamano guardie?
mai percepita come un'offesa.
anzi.
ho onore di far parte dell'evoluzione storica di quel che è stato il disciolto corpo delle guardie di pubblica sicurezza.

e poi chi di noi da bambino non ha mai giocato a "guardia e ladri". :D
ero io l'unico pazzoide che anzichè il ladro voleva fare la guardia?

perdonatemi ma io certe cose non le capisco.
vigili che si offendono se li chiamano vigili.
guardie (di p.s. o penitenziarie che siano) che si offendono se li chiamano guardie.
carabinieri che si offendono se li chiamano poliziotti.

io preferisco quello che mi chiama guardia e porta rispetto alla mia persona ed al lavoro che sto facendo, rispetto a quello che mi chiama commissario, ispettore o brigadiere perchè pensa di potermi abbindolare risparmiandosi la dovuta contravvenzione, denuncia, arresto e quant'altro.

alpacinn
21-09-12, 19: 03
sono d'accordo collega, su questo hai ragione, non posso darti torto, però essere chiamato agente lo preferisco..... diciamo che la maggior parte all'interno manco conoscono bene i gradi (parlo dei detenuti) e ci chiamano sopratutto "assistente", è quando parlano di noi a qualcun altro che ci chiamano guardie.

altairV
21-09-12, 20: 03
Anche i colleghi non sanno che il grado di brigadiere è stato smilitarizzato...

E se posso capirlo per chi è stato prima AA.CC. non lo tollero per chi è del "160° Corso".

p.s.
"maresciallo" non lo usa più nessuno però...

fatality
21-09-12, 20: 12
da voi forse non si usa il termine maresciallo.
da noi nella ps è utilizzatissimo
d'altronde chiamare qualcuno sovrintendente si fa notte ed in chi non ha eccelsa proprietà di linguaggio rischia di ingarbugliarsi..:D
cittadino o collega che sia.
quindi se c'è confidenza tra di noi ci si chiama per nome. davanti alla gente anche io uso spesso il termine maresciallo.

un termine che si usa poco è niente è "commissario" e meno ancora "vice questore aggiunto".
i nostri funzionari vengono nella stragrande maggioranza delle volte chiamati "dottore".

questione di abitudine, consuetudine ecc.

quando uno lo fa per denigrare o per sfottere, noi "guardie" ce ne accorgiamo.
poi sta a noi decidere come rispondere.
se dare o meno soddisfazione facendo percepire che da fastidio o meno e quant'altro.

altairV
21-09-12, 20: 24
...d'altronde chiamare qualcuno sovrintendente si fa notte ed in chi non ha eccelsa proprietà di linguaggio rischia di ingarbugliarsi..:D
cittadino o collega che sia.

E già...Ogni tanto scherzo anch'io mettendoci dopo "...delle belle arti". A me piace di più brigadiere ma sono tantooooo pignolo.....


...quindi se c'è confidenza tra di noi ci si chiama per nome.

Vero. Invece in presenza di pubbico no, giustamente.

Pol
21-09-12, 20: 40
Ricordo parecchi anni fa la faccia di incredulità che fece un sovrintendente che mi chiese i documenti pensando che fossi sopraggiunto in contromano, quando in realtà girai lo scooter a mano per agevolare il parcheggio.
Al sentir nominare sovrintendente si illuminò e mi credette solo per questo, abituati ad esser chiamati con i soli conosciuti "brigadiè, appuntà"

alpacinn
21-09-12, 21: 32
da noi i sovrintendenti vengono chiamati da tutti "brigadiere", a volte per abbreviare usiamo anche "briga" ihihihi, "briga riesci a darmi una telefonata sul piano?" :D

8izilop
22-09-12, 19: 26
gli stessi detenuti quante volte anche loro ci chiamano guardie...... "ma l'altra guardia me lo lascia fare, la guardia del piano di sotto non mi ha fatto entrare, la guardia dei passeggi mi ha fatto risalire" che fastidiooooooooooo

A me essere chiamato guardia mi infastidisce e quindi uso un metodo semplice ma efficace: quando qualche detenuto mi chiama guardia, gli faccio notare che si "guardano" i porci. :)
Dopo un loro primo momento di smarrimento, la maggior parte capisce l'allusione e mi chiede come ci deve chiamare. :am054

---------------------Aggiornamento----------------------------

La settimana scorsa invece i Carabinieri della stazione di un paesino qui vicino hanno portato un arrestato e nella lettera di presentazione hanno scritto come indirizzo "Al Comandante della Polizia Penitenziaria di Reggio Calabria", poi c'era l'oggetto e subito dopo il corpo della lettera iniziava così "Il Comandante degli Agenti di Custodia . . . .".
Dopo aver letto ho detto al Maresciallo che non potevo accettare il detenuto perché avevano sbagliato la lettera e che dovevano farsela mandare corretta, quindi lui con aria infastidita e superficiale mi ha chiesto se era tanto importante ed io gli ho detto che volendo potevo accettarla anche così, ma doveva cambiare l'intestazione da "Carabinieri" a "Reali Carabinieri", quindi mi ha sorriso e mi ha chiesto da dove poteva chiamare il suo Comando per fare mandare via fax la lettera in modo corretto. :roftl:

Celinico
23-09-12, 05: 35
A me essere chiamato guardia mi infastidisce e quindi uso un metodo semplice ma efficace: quando qualche detenuto mi chiama guardia, gli faccio notare che si "guardano" i porci. :)
Dopo un loro primo momento di smarrimento, la maggior parte capisce l'allusione e mi chiede come ci deve chiamare. :am054

---------------------Aggiornamento----------------------------

La settimana scorsa invece i Carabinieri della stazione di un paesino qui vicino hanno portato un arrestato e nella lettera di presentazione hanno scritto come indirizzo "Al Comandante della Polizia Penitenziaria di Reggio Calabria", poi c'era l'oggetto e subito dopo il corpo della lettera iniziava così "Il Comandante degli Agenti di Custodia . . . .".
Dopo aver letto ho detto al Maresciallo che non potevo accettare il detenuto perché avevano sbagliato la lettera e che dovevano farsela mandare corretta, quindi lui con aria infastidita e superficiale mi ha chiesto se era tanto importante ed io gli ho detto che volendo potevo accettarla anche così, ma doveva cambiare l'intestazione da "Carabinieri" a "Reali Carabinieri", quindi mi ha sorriso e mi ha chiesto da dove poteva chiamare il suo Comando per fare mandare via fax la lettera in modo corretto. :roftl:
E' quello che avrei fatto anche io, grande :D

IspGinko
24-09-12, 09: 04
un termine che si usa poco è niente è "commissario" e "vice questore aggiunto".
i nostri funzionari vengono nella stragrande maggioranza delle volte chiamati "dottore".
Questo non lo trovo sbagliato, dopotutto sono dei laureati in legge e dato che è un corpo civile non ci si sbaglia se li chiamate dottori.

---------------------Aggiornamento----------------------------


E già...Ogni tanto scherzo anch'io mettendoci dopo "...delle belle arti"
Per dirtene una: prima pensavo che fossero le stesse figure professionali :roll1:

fatality
24-09-12, 11: 26
Questo non lo trovo sbagliato, dopotutto sono dei laureati in legge e dato che è un corpo civile non ci si sbaglia se li chiamate dottori.[COLOR="NAVY"]



se è per questo ci sono tantissimi agenti, sovrintendenti ed ispettori che sono laureati.
potremmo chiamare anche loro dottori...:D

altairV
24-09-12, 12: 47
Infatti. A parer mio bisogna usare il termine della qualifica.

A_N_T_O_N_Y
25-09-12, 10: 27
In effetti è vero! Tra l'altro l'abitudine di chiamare i commissari "dottore" nasce da lontano ossia da prima della riforma della pubblica sicurezza di cui alla 121/1981. In precedenza infatti c'erano gli ufficiali del corpo delle guardie di pubblica sicurezza e i funzionari civili di pubblica sicurezza, questi ultimi non essendo inquadrati nel corpo venivano chiamati "dottore" mentre gli ufficiali "tenente, "capitano" ecc.
Ad oggi bisognerebbe usare la qualifica e nei documenti scritti la qualifica seguita dall'appellativo di Dott.

IspGinko
25-09-12, 10: 40
se è per questo ci sono tantissimi agenti, sovrintendenti ed ispettori che sono laureati.
potremmo chiamare anche loro dottori...:D
perlomeno siamo sicuri al 100% che i funzionari siano laureati :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Infatti. A parer mio bisogna usare il termine della qualifica.
Ma forse ha ragione lei :)

Pol
25-09-12, 13: 32
Però che brutto suono.
Buon giorno sig. primo dirigente, sig. vice questore aggiunto, sig, dirigente generale.

altairV
25-09-12, 19: 53
In effetti. Oltretutto lungo da pronunciare. Magari si può mettere solo la qualifica del ruolo. Ad esempio mai chiamato il nostro comandante "vice comm..." ma sempre solo "comm...". Ma da noi non ci sono i VQA eh eh..
Mentre il "direttore" sempre chiamato così. E anche adesso che è una donna, come il Commissario x_x :am054 (che non è più vice da un po')

Baltimora
13-10-12, 14: 36
Come ho già avuto modo di dire in diverse occasione qui sul forum (e non solo), da 16 anni indosso questa divisa con orgoglio.
Ma questa discussione è stata aperta per altro, quindi rientro subito in topic e vi do la mia opinione.
Nel 1990 è stato creato il Corpo di Polizia Penitenziaria dalla smilitarizzazione del Corpo degli Agenti di Custodia, purtroppo per anni e anni nessuno ha mai sentito parlare di questo corpo di polizia poiché raramente (o mai) si vedevano all'esterno degli Istituti Penitenziari, quindi diciamo che nessuno o quasi conosceva la foggia della divisa e quindi il nome.
Dal 1997, data in cui il corpo ha assunto le traduzioni non c'è telegiornale dove non si vedono mezzi o personale della Polizia Penitenziaria, inoltre sempre grazie alle traduzioni non credo che esistano città dove non si transitato almeno una volta un mezzo con la scritta a caratteri cubitali POLIZIA PENITENZIARIA su tutti i lati, quindi la visibilità del corpo è notevolmente aumentata.
Se comunque qualcuno in buonafede e/o per ignoranza (nel vero senso della parola) mi chiama secondino, guardia o altro, con pazienza gli spiego che non sono una guardia ma che sono un agente di Polizia Penitenziaria.
Cosa diversa è se l'epiteto arriva da qualcuno che sa' o almeno dovrebbe sapere, perché in quel caso non si tratta di errore ma di mancanza di rispetto. Ricordo che qualche anno fa una sezione della Squadra Mobile ha portato un arrestato e nel biglietto di consegna aveva scritto "AL COMANDANTE DEGLI AGENTI DI CUSTODIA", quindi ho detto al personale che aveva accompagnato l'arrestato che non potevo accettare quel documento, di chiamare il loro ufficio e di farsi mandare via fax un nuovo biglietto di consegna.
Quindi il punto non è perché io e i miei colleghi ci sentiamo offesi se qualcuno ci chiama secondini, ma perché dopo 22 anni ancora qualcuno si ostina a non voler riconoscere il giusto rispetto a chi ogni giorno con grossi sacrifici svolge un servizio non facile come è il nostro.
quando 2 anni fa partii per il corso da agente di pol-pen il mio vicino di casa mi chiese in che centro commerciale mi avrebbero mandato.....figurati quanta ignoranza c'è in giro!

alpacinn
14-10-12, 02: 07
centro commerciale???? posos capire l'ignoranza di molta gente che pensa che la penitenziaria non sia forza di polizia come le altre (non vedendola spesso in giro), ma questo è proprio intollerabile...... per lo meno per il fatto che PENITENZIARIA è un termine ben preciso...... si dovrebbe capire cmq all'istante che si parla di carcere!!!! per lo meno quello, e che diamine!!! :D

altairV
14-10-12, 02: 18
...il mio vicino di casa mi chiese in che centro commerciale mi avrebbero mandato...

Ho visto più di un IVG con le uniformi praticamente come le nostre (uniche differenze fregi e mostrine) :)

8izilop
19-10-12, 09: 04
Ho visto più di un IVG con le uniformi praticamente come le nostre (uniche differenze fregi e mostrine) :)

Segni distintivi che molti non distinguono l'uno dall'altro. :(

altairV
19-10-12, 11: 37
Pochi sanno che sono le mostrine l'elemento essenziale e da quelle si capisce a che Corpo appartieni. Forse quelli che hanno fatto a suo tempo il militare di leva se lo ricordano. Mi ricordo da bambino che trovai in un cassetto delle mostrine ("cimelio" di mio padre, della Folgore). Mio padre mi spiegò perchè non si potevano usare per giocare.
Invece a noi, per farci subito riconoscere, non basta nemmeno la scritta sui mezzi o dietro la schiena...

elenoire88
19-10-12, 14: 23
Pochi sanno che sono le mostrine l'elemento essenziale e da quelle si capisce a che Corpo appartieni. Forse quelli che hanno fatto a suo tempo il militare di leva se lo ricordano. Mi ricordo da bambino che trovai in un cassetto delle mostrine ("cimelio" di mio padre, della Folgore). Mio padre mi spiegò perchè non si potevano usare per giocare.
Invece a noi, per farci subito riconoscere, non basta nemmeno la scritta sui mezzi o dietro la schiena...]

dai non esagerare il significato delle mostrine lo sa.. lo dovrebbe sapere chiunque ne abbia indossate

altairV
19-10-12, 19: 32
Ovvio che il mio riferimento era a chi NON le mai indossate. E posso perdonare l'ottantenne con problemi di memoria.

Sarebbe bello che nei corsi di scuola guida insegnassero quali sono i Corpi e il personale che può fare "polizia stradale". Già sarebbe un bel passo per farci un po' di pubblicità.

Baltimora
20-10-12, 00: 00
Ovvio che il mio riferimento era a chi NON le mai indossate. E posso perdonare l'ottantenne con problemi di memoria.

Sarebbe bello che nei corsi di scuola guida insegnassero quali sono i Corpi e il personale che può fare "polizia stradale". Già sarebbe un bel passo per farci un po' di pubblicità.

per farci la pubblicità dobbiamo iniziare a fare le "multe" cosi sicuro non ci dimentica nessuno!!!!!!!!!!!!!!

alpacinn
20-10-12, 01: 12
lasciale ai vigili le multe...... molto più fiero di girare coi mazzi di chiavi piuttosto che ridurmi a far multe e toccare il portafoglio dei cittadini con sta crisi

altairV
20-10-12, 11: 05
Prima di fare "multe" dobbiamo essere sicuri di saper fare bene il servizio interno. Poi, con uomini preparati e in numero sufficiente e mezzi degni di un corpo di polizia ne possiamo riparlare. Se invece le cose sono occasionali e inevitabili anche la "multa" ci scappa. Ma prima siamo noi che non dobbiamo essere "secondini dentro"...

Baltimora
21-10-12, 22: 20
Prima di fare "multe" dobbiamo essere sicuri di saper fare bene il servizio interno. Poi, con uomini preparati e in numero sufficiente e mezzi degni di un corpo di polizia ne possiamo riparlare. Se invece le cose sono occasionali e inevitabili anche la "multa" ci scappa. Ma prima siamo noi che non dobbiamo essere "secondini dentro"...
ma infatti io parlavo di multe solo per farci due risate altrimenti non ci arruolavamo nella penitenziaria se dovevamo dirigere il traffico....poi per quanto riguarda gli uomini preparati penso che la pol pen farà il salto di qualità nei prossimi 10 anni quando andrà in pensione la generazione di agenti che rinnega il ruolo di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza e che vogliono solo essere semplici guardie. Non bisogna fare di tutto un erba un fascio perchè anche nell'istituto dove lavoro ci sono colleghi prossimi alla pensione che hanno esperienza ed entusiasmo da vendere; purtroppo anche se molto critico questo è il mio pensiero.

altairV
22-10-12, 00: 29
Del salto di qualità mi parlavano quando mi sono arruolato io...lasciamo perdere che è meglio...

8izilop
22-10-12, 12: 27
Di salti di qualità ne abbiamo fatti tantissimi: iniziando da quando è stato creato il Corpo degli Agenti di Custodia; passando a quando gli è stata riconosciuta la qualifica di p.s.; poi è venuta la Lex 395/90 con la smilitarizzazione, cambio del nome in Polizia Penitenziaria, assegnazione delle traduzioni e altro; poi sono nate le scorte al Ministro della Giustizia e ad altre autorità; le missioni all'estero; la creazione del Ruolo Commissari; l'assegnazione dei compiti di polizia stradale; la creazione del NIC etc etc.
Da quando erano delle guardie con il solo compito di aprire e chiudere cancelli, ne abbiamo fatto di passi avanti, l'unico problema è che questi passi sono fatti a rallentatore e in sordina e spesso gli stessi appartenenti al Corpo sconoscono, infatti non mi stupirei se qualche collega che legge queste 4 riga scoprisse solo oggi che inizialmente gli appartenenti al Corpo degli Agenti di Custodia non avevano la qualifica di p.s.

Nel 1996, quando mi sono arruolato io, Polizia Penitenziaria era solo scritto nel tesserino, il personale soprattutto quello anziano, si sentiva agente di custodia, nel senso che il loro compito era custodire i detenuti e niente dipiù.
Ora lo vedi scritti ovunque, dai mezzi alle divise, ma soprattutto nella mente dei Poliziotti Penitenziari.

Baltimora
23-10-12, 13: 40
Di salti di qualità ne abbiamo fatti tantissimi: iniziando da quando è stato creato il Corpo degli Agenti di Custodia; passando a quando gli è stata riconosciuta la qualifica di p.s.; poi è venuta la Lex 395/90 con la smilitarizzazione, cambio del nome in Polizia Penitenziaria, assegnazione delle traduzioni e altro; poi sono nate le scorte al Ministro della Giustizia e ad altre autorità; le missioni all'estero; la creazione del Ruolo Commissari; l'assegnazione dei compiti di polizia stradale; la creazione del NIC etc etc.
Da quando erano delle guardie con il solo compito di aprire e chiudere cancelli, ne abbiamo fatto di passi avanti, l'unico problema è che questi passi sono fatti a rallentatore e in sordina e spesso gli stessi appartenenti al Corpo sconoscono, infatti non mi stupirei se qualche collega che legge queste 4 riga scoprisse solo oggi che inizialmente gli appartenenti al Corpo degli Agenti di Custodia non avevano la qualifica di p.s.

Nel 1996, quando mi sono arruolato io, Polizia Penitenziaria era solo scritto nel tesserino, il personale soprattutto quello anziano, si sentiva agente di custodia, nel senso che il loro compito era custodire i detenuti e niente dipiù.
Ora lo vedi scritti ovunque, dai mezzi alle divise, ma soprattutto nella mente dei Poliziotti Penitenziari.
Parole sante

IspGinko
03-11-12, 15: 53
Discussione avuta con un amico :) :
Lui: Tizio ha fatto quello.. lo sai chi è? è quella guardia penitenziaria che sta sempre davanti al bar XXX
Io: dunque è un poliziotto penitenziario? no, davanti a quel bar non l ho mai visto. Interessante sapere che conosci uno della polizia penitenziaria
Lui: ma come? impossibile che non l abbia mai visto, è quella guardia penitenziaria che ha la scritta XXXX sul giubbino
Io: ma XXXXXX è un istituto di vigilanza! tu intendi la guardia giurata?! ma certo, ho capito chi è Tizio, lo vedo tutti i giorni davanti al bar XXXX
...parlavamo dello stesso uomo ma con termini diversi, ecco quel che puo capitare non conoscendo i termini esatti :)
P.S. l istituto in questione adotta divise col colore simile a quello della pol pen

Alex1990
05-11-12, 07: 07
lasciale ai vigili le multe...... molto più fiero di girare coi mazzi di chiavi piuttosto che ridurmi a far multe e toccare il portafoglio dei cittadini con sta crisi

Ma che vuol dire?
Allora visto che c'è la crisi il Codice della Strada è privo di capacità giuridica?
Poi visto che non vuoi essere chiamato giustamente " secondino o guardia" inizia a chiamare gli uomini della Polizia Locale o Municipale con il loro nome che nelle città svolgono certamente più di te attività di PG non limitandosi ad elevare sanzioni amm.ve.

IspGinko
05-11-12, 08: 19
Ma che vuol dire?
Allora visto che c'è la crisi il Codice della Strada è privo di capacità giuridica?
Poi visto che non vuoi essere chiamato giustamente " secondino o guardia" inizia a chiamare gli uomini della Polizia Locale o Municipale con il loro nome che nelle città svolgono certamente più di te attività di PG non limitandosi ad elevare sanzioni amm.ve.
Non hai torto,
Per alpacinn: cerchiamo di fare interventi piu inerenti e consoni

Alex1990
05-11-12, 08: 23
Pardon comunque intendevo " efficacia giuridica" era troppo presto per esprimere un concetto correttamente.

alpacinn
05-11-12, 14: 24
suscettibilità alle stelle qui...... cmq chiedo venia.....ok....polizia municipale va bene? :retard:

abitcis
05-11-12, 15: 38
lasciale ai vigili le multe...... molto più fiero di girare coi mazzi di chiavi piuttosto che ridurmi a far multe e toccare il portafoglio dei cittadini con sta crisi

...poi bisogna saperle fare le multe...non basta sapere girare una chiave...se vuoi continuiamo con i luoghi comuni...oppure smettiamo entrambi...

quindi tu saresti la persona che sta dalla parte della "legge"...per cui "fa multe e toccare il portafoglio dei cittadini con sta crisi" non è il frutto di una violazione di una norma ma piuttosto un "furto"...uhm..povera Italia...

non è "suscettibilità" è esigere rispetto per il mio lavoro come tu lo esigi per il tuo!

alpacinn
05-11-12, 18: 49
a me aveva semplicemente dato fastidio la frase "per farci pubblicità iniziamo a fare le multe" detta da un utente poche pagine fa....... detta così sembrava quasi come se per avere un pò di visibilità in più dobbiamo metterci per forza a multare, cmq rispetto ci mancherebbe, ho avuto a che fare con poliziotti municipali che mi hanno "graziato", ho avuto a che fare con altri che non mi hanno assolutamente graziato, ma me lo meritavo (siamo tutti automobilisti e a volte qualche parcheggio malfatto ci capita), certo che prendere una multa perchè andavo a 61 invece che 60..... beh...... non fa piacere :D in certe occasioni si potrebbe anche chiudere un occhio.....capisco l'infrazione, ma c'è anche la linea sottile tra l'emettere un verbale e l'elasticità mentale, siamo tutti nella stessa barca e succede anche a noi in carcere (non sempre fai un rapporto a un detenuto, se capisci magari la tensione del momento o se sta magari esagerando con le parole perchè ha appena saputo che gli è morto un caro), come si suol dire, alla prima si perdona alla seconda si bastona, cmq non me ne vogliano i colleghi della municipale, non ho nulla contro di loro, e per rispondere ad alex........ sicuramente un poliziotto municipale saprà più svolgere di me atti di PG essendo in strada ogni giorno e chi lo mette in dubbio, non intendevo certo dire che io sono migliore degli altri! se questo è quello che avete pensato. Rimanendo in tema, il secondino stringe la mano ai vigili! spero pace fatta ;-))

IspGinko
05-11-12, 18: 55
prendere una multa perchè andavo a 61 invece che 60..... beh...... non fa piacere :D in certe occasioni si potrebbe anche chiudere un occhio.....capisco l'infrazione, ma c'è anche la linea sottile tra l'emettere un verbale e l'elasticità mentale,
Questo è vero, comunque nel richiamo nulla di personale :) pura oggettività per non "perderci" in altri discorsi

altairV
05-11-12, 20: 02
sicuramente un poliziotto municipale saprà più svolgere di me atti di PG essendo in strada ogni giorno...

Associ l'attività di P.G. alla strada ma sbagli. Ti assicuro che se fai IL poliziotto in carcere ne basta e avanza per fare atti di P.G. da far invidia anche alle stazioni dei CC, non solo alla PL! Che poi molti non conoscano bene il meccanismo è indubbio ma succede anche negli altri Corpi. L'importante è essere consapevoli che cete cose si possono e soprattutto si DEVONO fare.

Le violazioni al cds...
Ci nascondiamo dietro alla crisi per poter fare quello che si vuole alla faccia delle regole? C'è la crisi? A maggior ragione stai attento che le multa pesano!
Certo che anch'io mi arrabbierei se mi sanzionassero per UN chilometro/ora in più ma altre, altro che sanzione, sarebbe da prendere a martellate il cofano fino a che non cade il motore!

8izilop
05-11-12, 21: 28
Credo si possa chiudere qui questa diatriba.
Cosi come noi chiediamo rispetto per il nostro lavoro e vogliamo essere chiamati Poliziotti Penitenziari, cosi dobbiamo rispettare il lavoro degli altri (specialmente quelli in divisa, visto il tema del forum) e chiamarli con il giusto nome.
Chiedo scusa io a tutti gli operatori della Polizia Locale/Municipale che giustamente si sono risentiti per il post di alpacin, ma sono sicuro che nel suo post non vi era intenzione di offendere nessuno.

Baltimora
05-11-12, 22: 55
a me aveva semplicemente dato fastidio la frase "per farci pubblicità iniziamo a fare le multe" detta da un utente poche pagine fa....... detta così sembrava quasi come se per avere un pò di visibilità in più dobbiamo metterci per forza a multare, cmq rispetto ci mancherebbe, ho avuto a che fare con poliziotti municipali che mi hanno "graziato", ho avuto a che fare con altri che non mi hanno assolutamente graziato, ma me lo meritavo (siamo tutti automobilisti e a volte qualche parcheggio malfatto ci capita), certo che prendere una multa perchè andavo a 61 invece che 60..... beh...... non fa piacere :D in certe occasioni si potrebbe anche chiudere un occhio.....capisco l'infrazione, ma c'è anche la linea sottile tra l'emettere un verbale e l'elasticità mentale, siamo tutti nella stessa barca e succede anche a noi in carcere (non sempre fai un rapporto a un detenuto, se capisci magari la tensione del momento o se sta magari esagerando con le parole perchè ha appena saputo che gli è morto un caro), come si suol dire, alla prima si perdona alla seconda si bastona, cmq non me ne vogliano i colleghi della municipale, non ho nulla contro di loro, e per rispondere ad alex........ sicuramente un poliziotto municipale saprà più svolgere di me atti di PG essendo in strada ogni giorno e chi lo mette in dubbio, non intendevo certo dire che io sono migliore degli altri! se questo è quello che avete pensato. Rimanendo in tema, il secondino stringe la mano ai vigili! spero pace fatta ;-))
comunque si sta stumentalizzando troppo una mia frase, ho detto che dobbiamo fare le multe solo per modo di dire visto che la stragrande maggioranza delle persone che non hanno contatti con il mondo penitenziario non ci conoscono per quello che siamo in realtà, perciò non volevo offendere ne la municipale e non voglio assolutamente che gli italiani soffrano la crisi ancor di più per colpa mia!!!!!!!

altairV
02-02-13, 23: 28
Ho fatto un preventivo per l'assicurazione sulla vita e alla voce professione hanno scritto tutto: "agente di custodia/guardia carceraria/secondino" in questo ordine tranne il nome corretto! nel loro data-base non ci siamo! Vabbè basta che paghino. Per la cronaca poi, ai fini di cui sopra, da un po' di tempo siamo considerati una categoria molto a rischio. Cosa che non era 20 anni fa, pagavamo premi inferiori ai colleghi della PdS.

altairV
10-02-13, 23: 12
Servizio alla Domenica Sportiva sull'incontro di oggi dell'Astrea. Oltre che nel servizio, "guardie carcerarie" anche dalla conduttrice del programma sportivo.

alpacinn
11-02-13, 14: 13
ma dai non è possibile, ora, a prescindere dal fatto che ci da fastidio....... ma è così difficile dire polizia penitenziaria????? eddai ormai lo sanno anche i muri.....mmmah! a volte sembra che preferiscano dire "guardie carcerarie" perchè fa più effetto...... per sottolineare il mestiere cruento da aguzzino, della serie "caspita, udite udite, anche le GUARDIE CARCERARIE fanno questo e quello....", dire polizia penitenziaria è troppo elegante, chissà....forse non rende...

altairV
11-02-13, 18: 03
Credo proprio sia così.

Celinico
12-02-13, 21: 35
E' effettivamente così heheh. Il carcere viene visto così, gli agenti di polizia come degli aguzzini, il più delle volte sono gli agenti a stare in "difetto". Alcuni coetanei hanno sottolineato il mio barbaro coraggio nel tenere reclusi i poveri detenuti all'interno di una sezione, dandomi della persona priva di cuore. Scusate il maiuscolo: in questi casi NON CE LA SI PUO' FARE.

Buckshot
13-02-13, 06: 03
Anni fa....con un amico che prestava servizio nel passato "Corpo Agenti di Custodia", lui smontante dal servizio in un giorno d'estate, indossando la divisa estiva camicia maniche corte, mostrine in evidenza di colore blu, ci rechiamo in un bar per un caffe', lavorando lui in uno degli uffici dell'amministratzione del carcere, aveva con se una valigetta tipo 24 ore, io in civile ovviamente, entrando nel bar diciamo al Barista "Buongiorno: "..vorremmo...(due caffe') al barista gli si aprono gli occhi nel vedere la divisa che tendeva al grigio somigliante con quella della GdF, poi con la valigetta in mano...subito dice: "Un momento!! Un Momento!!!! Chiamo il mio commercialista e parlate con lui!!!!! dopo le dovute spiegazioni ci siamo fatti una bella risata sopra e tutto e' finito li'...ma questo davvero lo ricordero' sempre...appunto una volta come adesso. Comunque buon lavoro a voi tutti!

altairV
13-02-13, 15: 51
Beh...la somiglianza con la G.di F., specie il tesserino, era notevole :)

Galmico
13-02-13, 16: 46
Bè se posso dire la mia,in concessionaria di una nota marca di automobili un venditore che si prestava a farmi un preventivo per un possibile acquisto dell'autovettura,quando siamo arrivati alla voce finanziamenti mi a chiesto che lavoro svolge? E io risposi Agente di Polizia Penitenziaria..lui con vari secondi di smarrimento esclama: Allora penso sia difficile che il finanziamento sia preso in considerazione perchè un suo collega guardia giurata non e stato accettato senza garante...Siete sempre sotto DITTA PRIVATA che svolge la funzione di "guardia carceraria" non come la POLIZIA!! :jawdrop: Io resto senza parole e spiego che siamo un corpo di Polizia uguale a cc, pds e gdf e pure cfs, lui si scusa dicendo di non capire niente di divise. Comunque l'acquisto lo fatto in un altra concessionaria!! :rotflmao:

alpacinn
13-02-13, 21: 11
..Siete sempre sotto DITTA PRIVATA che svolge la funzione di "guardia carceraria" non come la POLIZIA!! :rotflmao:

mi viene da piangereeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! :retard:

oace
13-02-13, 22: 08
Buonsera, brutta bestia l'ignoranza e il voler offendere e basta, il termine "secondino" in realtà non significa essere secondo a qualcuno, se il caro amico Ispginko invece di leggere fumetti studiasse un pochino, non farebbe figure così "secondine".
"Secondino" è un termine che nasce diciamo nelo stesso periodo del termine "Galeotto", infatti i galeotti erano condannati che remavano sulle navi "galene" e il "secondino" altro non era che il marinaio che montava di turno notturno ke se non ricordo male si dovrebbe ancora chiamare "turno di seconda" o cose simili (ho fatto il sottufficiale in marina nel 1987 e non mi ricordo bene...) quindi tutti questi termini derivano in realtà dalla Gloriosa Marina Militare, quindi alcuni nomignoli derivano proprio da questo periodo storico delle patrie galere, altro nomignolo popolare era " guardiaciurma" sempre derivante da questo periodo, poi ci fu una evoluzione con la costruzione delle prime carceri, gestite diciamo dalla chiesa, e la loro architettura venne creata proprio per cercare di far ricordare ai carcerati da dove provenivano........dalle "galene" dove erano incatenati per remare, allora furone create carceri con una forma particolare come uno scafo di nave rovesciata ......con balconate dove poter camminera e celle disposte su questi camminamenti....ad esempio pensate a Regina Coeli o carceri comunque vecchi, era anche di dare l'idea cristiana di penitenza...tipo occhio alla nave di Caronte...traghettatore di anime...e tante altre cose, ecco cosa significa la parola SECONDINO. ti farebbe piacere se tutti i giorni tu incontrasti qualcuno ke ti dicesse sempre "Buongiorno Ignorante", non ti dovresti offendere perchè tu lo sei "ignorante" visto che ignori, comunque se vai fuori ad un carcere e incontri una persona con dei sacchi neri di plastica sulle spalle e gli kiedi "sei un galeotto" credo vivamente che quella persona ti spacca la faccia, poi ti spiega che lui è un Detenuto che ha pagato il suo debito con la società, che quelli con la divisa blue all'interno del carcere sono "agenti" della Polizia Penitenziaria e che lui che è un ex detenuto li ha sempre chiamati "Agenti" e che la risposta è stata sempre con del "Lei" perchè la professionalità e il rispetto viene prima di tutto. ecco se leggi questo messaggio non sei più ignorante, dovresti aver imparato qualcosa, speriamo solo tu abbia un pò di cervello...........W le persone in divisa, di qualsiasi Corpo esse siano, perchè nonostante tutto difendono e aiutano anche le persone come te, che non capiranno mai la fratellanza che si crea tra di noi, ciao ciao.

A_N_T_O_N_Y
14-02-13, 09: 17
Ottima spiegazione ma devo ricordarti che c'è un regolamento e va rispettato quindi evitiamo offese personali, inizi di flame e linguaggio inappropriato. GRAZIE!

8izilop
14-02-13, 19: 21
Buonsera, brutta bestia l'ignoranza e il voler offendere e basta, il termine "secondino" in realtà non significa essere secondo a qualcuno, se il caro amico Ispginko invece di leggere fumetti studiasse un pochino, non farebbe figure così "secondine".
"Secondino" è un termine che nasce diciamo nelo stesso periodo del termine "Galeotto", infatti i galeotti erano condannati che remavano sulle navi "galene" e il "secondino" altro non era che il marinaio che montava di turno notturno ke se non ricordo male si dovrebbe ancora chiamare "turno di seconda" o cose simili (ho fatto il sottufficiale in marina nel 1987 e non mi ricordo bene...) quindi tutti questi termini derivano in realtà dalla Gloriosa Marina Militare, quindi alcuni nomignoli derivano proprio da questo periodo storico delle patrie galere, altro nomignolo popolare era " guardiaciurma" sempre derivante da questo periodo, etc. etc.

Anche se non capisco questo suo accanimento contro l'utente Ispginko, la invito, come ha già fatto Antony, ad avere più rispetto per tutti gli utenti.
Infine quoto qui di seguito un mio vecchio post (n. 27) dove davo alcune spiegazione per l'origine del nome e tra questi vi era anche quello da lei fornito.


Per quanto riguarda l'origine del nome "secondino" le opinioni sull'origine sono diverse tra le quali:
1) inizialmente i detenuti condannati ai lavori forzati venivano imbarcati sulle galee (nome di navi dalle quali deriva il nome galera) e avevano il compito di remare, a controllare i detenuti vi era un marinaio con il compito di dare il tempo battendo il "secondo" su di un tamburo e da qui il nome di secondino;
2) trae sempre origine dal gergo marinaresco, tutt'oggi il secondo o il comandante in seconda è il vice comandante della nave, sta quindi a indicare un ruolo subalterno. Il Regolamento di servizio del Lombardo Veneto del 1844 cita: "Presso ogni Carcere vi è quel numero di Custodi, Sottocustodi, Aiutanti, Secondini, etc. etc."; se si considera come scala gerarchica il secondino è l'ultimo gradino, si pensa addirittura che inizialmente fossero dei detenuti addetti alle pulizie e ad altre mansioni;
3) chi svolge il turno notturno detto appunto "seconda".

altairV
03-05-13, 20: 24
Tanto pe rtornare in tema di errata dizione: servizio del tg5 sul sovraffollamento degli istituti: "...il ministro cancellieri intervenuto al giuramento dei vice commissari del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria..."
Manco per sbaglio polizia penitenziaria eh!

Mexin
03-05-13, 20: 47
Tanto pe rtornare in tema di errata dizione: servizio del tg5 sul sovraffollamento degli istituti: "...il ministro cancellieri intervenuto al giuramento dei vice commissari del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria..."
Manco per sbaglio polizia penitenziaria eh!troppo difficile la pronuncia....o magari troppo "elegante" per via della parola POLIZIA...

cespuglio
15-05-13, 13: 29
Non mi ritrovo un altra volta un mio intervento, senza che mi si motiva la ragione. Mi rimane il dubbio se ho involontariamente offeso qualcuno, argomento fuori tema, argomento inutile e inappropriato, ecc.ecc.. Questo fa venir meno il mio libero arbitrio, ritenendo il mio agire, in totale rispetto delle opinione altrui quantunque questa fosse anche non da me condivisibile. Io sono molto affezionato a questo forum che mia permesso anche di crescere e maturare. Mi piace molto il confronto non certo la censura qualora fosse questa la motivazione. Grazie per l'ascolto e chiedo scusa se qualcuno abbia frainteso. Buon proseguimento.

A_N_T_O_N_Y
15-05-13, 15: 30
Beh....direi che il collega l'ha eliminato perchè è off-topic! quì si parla della non corretta denigratoria nomenclatura del corpo di polizia penitenziaria e del conseguente risentimento del personale....non dei suicidi :)

Mexin
23-05-13, 21: 50
Buonasera a tutti, per caso qualcuno ha seguito oggi 23 maggio quel noto tg satirico in onda tutte le sere in tv?
Durante il servizio che testimoniava l'esorbitante numero di fumatori all'interno del tribunale di Napoli, dove vige il divieto di fumo come in tutti gli ambienti chiusi, venivano ripresi anche diversi appartenenti alle Forze dell'ordine. Tralasciando il fatto che LORO dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio, mi sono meravigliato (si fa per dire) del modo in cui ci ha chiamato il giornalista...che inquadrando i colleghi ha detto "fuma l'AGENTE DI CUSTODIA, fuma il poliziotto e fuma anche il carabiniere"
Adesso mi chiedo, a quasi 23 anni di distanza dall'applicazione della Legge 395/90, che come tutti sappiamo ha "cancellato" gli AGENTI DI CUSTODIA ed istituito il CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA, è così difficile chiamarci con il nostro nome?
Alle volte non capisco se sono davvero ignoranti queste persone, o se lo facciano proprio apposta per sminuirci. È vergognoso!
Eppure circolano per le strade e le autostrade di tutta Italia centinaia di automezzi dell'Amministrazione che non mi risultano essere ancora "marchiati" col nome che portavamo prima della riforma...la pubblicità non ci manca!
Chissà quanti anni passeranno ancora...forse il problema si risolverà soltanto quando verrà fatta l'unificazione delle Forze di Polizia in un unico Corpo, sempre se ciò dovesse effettivamente avvenire...perché io ci credo poco. Ma questo è un altro discorso..
Voi che ne pensate?


Ps: simpatico è stato il finale di servizio, dove un collega della Polpen addirittura offriva da accendere al cittadino sempre all'interno del Tribunale...siamo sempre noi...ihihih.
:rotflmao:

alpacinn
25-05-13, 12: 20
è una battaglia persa! :rotflmao:

altairV
25-05-13, 23: 08
Nel caso del servizio meglio che ci abbiano chiamato col vecchio nome: non è mica un nostro collega quello...:rotflmao:

LOLLONEZ
07-06-13, 17: 35
Non è esatto quello che dici in quanto l'agente di polizia penitenziaria svolge funzioni di agente di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria H24 e su tutto il territorio nazionale (non solo dentro gli istituti penitenziari). Orbene per citare casi concreti che spesso avvengono vorrei parlarti delle numerose perquisizioni domiciliari che la polpen effettua ovvero dei controlli antidroga, degli arresti e di indagini di vario genere, immagina in casi del genere il tizio che dice alla moglie : "ci sono i secondini che devono fare una perquisizione"....suona bene??Rende l'idea dell'autorità che in quel momento sta svolgendo una funzione pubblica e delicata? Io credo proprio di no! E ti dirò di più il termine "guardia carceraria" o "secondino" è utilizzato solo all'esterno da persone che per loro ignoranza volontaria o per ignoranza indotta da errori dei media ignorano l'esistenza di questo glorioso corpo di polizia. All'interno degli istituti penitenziari, invece, i detenuti conoscono benissimo le qualifiche (i gradi sono militari quindi da attribuirsi a cc e gdf) e chiamano l'operatore con la sua qualifica (agente, assistente, sovrintendente, ispettore, commissario). Inoltre posso dirti che quasi tutti i detenuti dopo essere usciti dal carcere riconoscono grande rispetto e professionalità alla polizia penitenziaria. ;)

Bravissimo antony! hai perfettamente ragione.

altairV
27-06-13, 14: 28
Ieri sera a tg5 punto notte hanno sempre usato il termine corretto, sia i due sindacalisti della polizia di stato che i due politici intervenuti.
Ma mi sorge spontanea una domanda: se era un approfondimento sul carcere, perchè non c'era nessun nostro sindacalista a perorare la nostra causa? Mistero...

A_N_T_O_N_Y
28-06-13, 12: 45
Perchè troppo spesso i nostri sindacalisti si fanno vivi solo per chiedere le tessere :)

altairV
19-11-13, 12: 19
Al tg4 di un paio di giorni fa il conduttore, per lanciare il servizio sulle presunte violenze sessuali commesse da un collega ai danni della knox ha usato il termine "CARCERIERE". Credo di non averlo mai sentito usarlo prima.

p.s.
SE, e riscrivo SE, fosse condannato per tale reato forse il termine usato sarebbe stato "intonato"...

Mexin
19-11-13, 21: 11
Al tg4 di un paio di giorni fa il conduttore, per lanciare il servizio sulle presunte violenze sessuali commesse da un collega ai danni della knox ha usato il termine "CARCERIERE". Credo di non averlo mai sentito usarlo prima.

p.s.
SE, e scrivo SE, fosse condannato per tale reato forse il termine usato sarebbe stato "intonato"...Guarda, ormai ho imparato a non meravigliarmi più di nulla...
Soprattutto dopo essermi sentito chiamare nei più svariati modi, come "guardia carceraria"..."guardia giurata"..."polizia carceraria"..."secondino" ed "agente di custodia", e tanti altri modi meno che quello corretto...ormai non m'importa più nulla.
È chiaro comunque che se l'ignorante di turno è un tizio che si spaccia per giornalista (scribacchino gli si addice di più)...allora la cosa è leggermente più grave.

Ed aggiungo che se fossero fondate le accuse al collega (perché lo sarà fino ad un'eventuale condanna), nemmeno CARCERIERE sarebbe il modo giusto per chiamarlo. Piuttosto CARCERATO...o con i tanti nomi con cui chiamiamo gli "utenti"...capisci a me. ;)
Di certo sarebbe una vergogna, la proverei anch'io per lui...

Elite
19-11-13, 22: 05
Mexin ti appoggio. Purtroppo gli stolti r gli ignoranti abbondano nel nostro Paese e prendersela per queste cose ti/mi/ci farebbe solo fare il sangue amaro senza arrivare a nessuna conclusione. Se poi aggiungi che si è cercato di spiegare ma vanamente perché o per gusto o per (scusate la ripetizione) si fa finta di non capire ho detto tutto.
Sappiate comunque per quel che può servire che per tanti svolgete un gran bel lavoro ed io mi infilo a testa alta tra quelli che la pensano così.
Siamo tutti Colleghi...tutti ci facciamo un di dietro grande abbastanza ma pochi ci apprezzano. Che dire? L' importante è svolgere il proprio lavoro con onestà e professionalità e pensare a fine turno che NOI il pane ce lo siamo guadagnato...magari chi di dovere si facesse un esame di coscienza e concludo dicendo che le mele marce vanno individuate e punite ma questo non fa di una categoria un' accozzaglia di delinquenti. Certi argomenti mi fanno agitare...

alpacinn
20-11-13, 15: 19
proprio stamattina......ho fatto un piccolo intervento alle dita, una sciocchezza dermatologica, una cavolata, mi hanno però chiesto che lavoro facevo per vedere se farmi fermare qualche giorno dato che con le ferite aperte sono a rischio infezioni...... dopo aver risposto pol pen una delle due dottoresse ha detto "ah una guardia carceraria???? anche mio padre lo era" con un sorriso a 32 denti!!!!!!!!! non lo fanno manco apposta....e se una che ce lo aveva in famiglia dice ancora guardia carceraria ahahahah, cosa vi aspettate dagli altri.....ma si chi se ne frega, l'importante è che sappiamo noi chi siamo e quanto valiamo.

Mexin
20-11-13, 16: 16
ma si chi se ne frega, l'importante è che sappiamo noi chi siamo e quanto valiamo.bravo, quoto soprattutto quest'ultima battuta. Passerà ancora tantissimo tempo prima che la gente fuori capisca che Noi non abbiamo nulla di meno rispetto ai colleghi della GdF, dei CC e della PS...e che andiamo rispettati tutti alla pari. Di certo questa cosa non mi toglie il sonno, anzi...come ho detto già, ho imparato presto a conviverci...prendendola anche a ridere spesso e volentieri. ;)
Noi delle FFOO, come detto già da Elite in un precedente post, siamo "soldati"*che si guadagnano il pane onestamente...tutti allo stesso modo siamo servitori dello Stato...cambiano soltanto i colori delle divise...

8izilop
20-11-13, 19: 49
Le persone spesso sono ignoranti, nel vero senso della parola, e non sanno, spesso quando mi capita di sentire qualcuno che CI chiama in maniera non corretta, mi metto a fare un po li lezione e devo dire che molti rimangono a bocca aperta perché non sanno nulla di noi, da quelli che pensano che Polizia Penitenziaria e guardia carcere siano due cose differenti a quelli che pensano che siamo come le Guardie Giurate.
Mi ricordo che durante una parata militare al quale assistevo, una signora non capiva chi eravamo e come mai eravamo davanti alla Guardia di Finanza, quindi dopo aver spiegato che quelli con il basco azzurro erano la Polizia Penitenziaria, gli spiegai pure che quelli che lei credeva G. di F. erano invece il CFS e poi passai a spiegarle che nelle parate vengono prima i CC poi la GDF po la PS poi la PP e infine il CFS spiegandole pure il perché.
Morale della favola, dai "non addetti i lavori" mi aspetto di tutto ma dai colleghi o da alcuni sedicenti giornalisti NO, non lo tollero!

ryuzaki
20-11-13, 20: 35
poi passai a spiegarle che nelle parate vengono prima i CC poi la GDF po la PS poi la PP e infine il CFS spiegandole pure il perché.


Lo spiegheresti anche qua? Ammetto la mia ignoranza a riguardo :-)
Comunque non date importanza a queste cose, l'importante è fare sempre il proprio lavoro con onestà e dignità.

Victor
20-11-13, 20: 50
Collè,non ve la prendete,l'ignoranza,almeno quella fatta sinceramente e col sorriso non deve irritare.
Purtroppo quelli da censurare sono quelli che denigrano e sfottono solo per il gusto di farlo. Ma il problema è il loro.
La professionalità,non la toglie nessuno.

Pol
20-11-13, 21: 15
sedicenti giornalisti NO

Per i giornalisti esistono pure i vigili provinciali e le guardie provinciali; il top l'hanno raggiunto quando un ispettore ambientale diventa....vigilantes ambientale :retard:

alpacinn
20-11-13, 21: 16
tanti si vede proprio che devono riempire la pagina per scrivere l'ennesimo articolo :jawdrop:

8izilop
30-11-13, 12: 20
Lo spiegheresti anche qua? Ammetto la mia ignoranza a riguardo :-)
Comunque non date importanza a queste cose, l'importante è fare sempre il proprio lavoro con onestà e dignità.

Nelle parate militare si segue il seguente ordine Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato.
Si inizia con le forze armate (EI, MM, AM), poi si continua con le forze di polizia a ordinamento militare (CC, GdiF) e infine le forze di polizia ad ordinamento civile (PS, PP, CFS), per ogni gruppo il citato ordine è stabilito in base al numero di uomini che compongono il Corpo.

ryuzaki
30-11-13, 15: 07
Nelle parate militare si segue il seguente ordine Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato.
Si inizia con le forze armate (EI, MM, AM), poi si continua con le forze di polizia a ordinamento militare (CC, GdiF) e infine le forze di polizia ad ordinamento civile (PS, PP, CFS), per ogni gruppo il citato ordine è stabilito in base al numero di uomini che compongono il Corpo.

Chicca interessante, grazie per la spiegazione :)

altairV
30-11-13, 17: 21
Infatti quando eravamo AA.CC. sfilavamo prima della Polizia di Stato

tylerjack
09-11-14, 14: 17
Sono un neo vincitore del concorso per 208 agenti in polizia penitenziaria. Mi sono accorto confrontandomi con gli amici e parenti che a nessuno è chiaro il concetto che un poliziotto penitenziario è un agente a tutti gli effetti con mansioni di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria. Per loro ho vinto il concorso come " guardia carcere" rimanendo ancorati al passato. Nel momento in cui tento di spiegargli la differenza tra guardia carcere e agente di polizia penitenziaria mi trovo risposte del tipo : " Dai è la stessa cosa, come chiamare il netturbino operatore ecologico, ma sempre quello è ". Secondo me la parola "guardia carcere" siminuisce il ruolo degli agenti . Voi cosa ne pensate a riguardo?

marj
09-11-14, 14: 34
Sono un neo vincitore del concorso per 208 agenti in polizia penitenziaria. Mi sono accorto confrontandomi con gli amici e parenti che a nessuno è chiaro il concetto che un poliziotto penitenziario è un agente a tutti gli effetti con mansioni di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria. Per loro ho vinto il concorso come " guardia carcere" rimanendo ancorati al passato. Nel momento in cui tento di spiegargli la differenza tra guardia carcere e agente di polizia penitenziaria mi trovo risposte del tipo : " Dai è la stessa cosa, come chiamare il netturbino operatore ecologico, ma sempre quello è ". Secondo me la parola "guardia carcere" siminuisce il ruolo degli agenti . Voi cosa ne pensate a riguardo?
Ecco perché bisognerebbe abolire la Polizia Penitenziaria. La si ingloba nella Polizia di Stato e fine. Se ci stano troppi agenti in un carcere si spostano al commissariato di zona e vice versa. Più semplice da gestire e più flessibile. E la gente capirebbe subito che un poliziotto è un poliziotto. Così come uno della ferroviaria e uno della postale sono solo poliziotti con una certa mansione. Fine della faccenda.

Grado
09-11-14, 15: 47
Ecco perché bisognerebbe abolire la Polizia Penitenziaria. La si ingloba nella Polizia di Stato e fine. Se ci stano troppi agenti in un carcere si spostano al commissariato di zona e vice versa. Più semplice da gestire e più flessibile. E la gente capirebbe subito che un poliziotto è un poliziotto. Così come uno della ferroviaria e uno della postale sono solo poliziotti con una certa mansione. Fine della faccenda.

Infatti per non creare altra confusione sarebbe da inglobare nella Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria e il Corpo Forestale, formando cosi un'unico Corpo di Polizia ad ordinamento civile, poi ognuno resta nel proprio ruolo, diventano cosi la Penitenziaria e la Forestale una specialità della Polizia di Stato come la Polizia Ferroviaria, la Stradale, la Postale, ecc..

alpacinn
09-11-14, 17: 46
oppure la cosa migliore è fregarsene altamente di quel che pensa la gente, se vuole capire bene, se non vuole capire ognuno si porti pure nella tomba le sue idee :D anche perchè quando spieghi una cosa e una persona ancora non la afferra, significa che è proprio di coccio, e anche se fondendosi la penitenziaria con la polizia di Stato, per queste persone un agente di pp resterà sempre una guardia carceraria.

Cittadino
09-11-14, 18: 59
Infatti per non creare altra confusione sarebbe da inglobare nella Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria e il Corpo Forestale, formando cosi un'unico Corpo di Polizia ad ordinamento civile, poi ognuno resta nel proprio ruolo, diventano cosi la Penitenziaria e la Forestale una specialità della Polizia di Stato come la Polizia Ferroviaria, la Stradale, la Postale, ecc..

Volendo si potrebbe mantenere divisa, fregio, bandiera di istituto, ecc ecc.
Nell'esercito è normale che vi siano specialità con diversi fregi e diverse uniformi.

Grado
09-11-14, 22: 46
oppure la cosa migliore è fregarsene altamente di quel che pensa la gente, se vuole capire bene, se non vuole capire ognuno si porti pure nella tomba le sue idee :D anche perchè quando spieghi una cosa e una persona ancora non la afferra, significa che è proprio di coccio, e anche se fondendosi la penitenziaria con la polizia di Stato, per queste persone un agente di pp resterà sempre una guardia carceraria.

A volte molte persone fingono di non capire, sanno esattamente cos'è la Polizia Penitenziaria, ma solo che non accettano che è un corpo di Polizia pari ai Carabinieri, alla Finanza, alla Polizia. Non accettano questa realtà sulla Penitenziaria perchè non accettano il miglioramento che hanno avuto gli Agenti di Custodia.

Grado
09-11-14, 22: 50
Volendo si potrebbe mantenere divisa, fregio, bandiera di istituto, ecc ecc.
Nell'esercito è normale che vi siano specialità con diversi fregi e diverse uniformi.

Si esattamente l'Esercito Italiano ha diverse specialità e corpi, però ha un'unica divisa, ma ogni specialità indossa le proprie mostrine, l'uniche divise che hanno diverse sono quelle storiche (Bersaglieri, Granatieri, Genieri, Fanteria, Cavalleria, Lancieri) per tutto il resto hanno gli stessi regolamenti.

yamamoto
10-11-14, 03: 29
l'unico modo per essere apprezzati in Italia è una bella fiction tv dove fa vedere veramente cosa fa la Polizia Penitenziaria ... con i Carabinieri ha funzionato :)

Cittadino
10-11-14, 12: 14
Si, quello che voglio evidenziare è che nessuno mette in dubbio la tradizione, l'anzianità, la specificità delle varie specialità dell'esercito ("corpi"), quali bersaglieri, granatieri, alpini, ecc.
Ma che per fortuna sono tutte parti integranti dell'esercito, di cui condividono le strutture, l'organizzazione (soprattutto quella apicale) e la possibilità di transitare da l'una all'altra a seconda delle esigenze (ed eventualmente delle aspirazioni dei singoli).

Ecco, qualcosa di simile dovrebbe accadere per le "nuove" specialità inglobate nella Polizia di Stato.

altairV
10-11-14, 12: 58
l'unico modo per essere apprezzati in Italia è una bella fiction tv dove fa vedere veramente cosa fa la Polizia Penitenziaria ... con i Carabinieri ha funzionato :)

Bravo.
Prima o poi invierò a qualche casa di produzione i miei soggetti. Magari quando sarò in pensione.
Poi apparirò nei titoli di testa e/o di coda :)

..."Da un soggetto di AltairV (noto utente di militari forum).." oppure
..."consulenza tecnica per il Corpo del Sovr. AltairV (in congedo)"
:rotflmao:

alpacinn
10-11-14, 14: 09
l'unico modo per essere apprezzati in Italia è una bella fiction tv dove fa vedere veramente cosa fa la Polizia Penitenziaria ... con i Carabinieri ha funzionato :)

mah, i carabinieri sono già visti corpo di polizia a tutti gli effetti anche senza bisogno di fiction, come polizia e finanza...... si probabilmente per la penitenziaria ci vorrebbe, magari per dare un imput in più.....ma anche in questo caso, parlando dei personaggi di coccio, vedrebbero solo nella fiction aprire e chiudere celle senza pensare bene al contorno, ne sono sicuro purtroppo :D

Grado
10-11-14, 14: 54
mah, i carabinieri sono già visti corpo di polizia a tutti gli effetti anche senza bisogno di fiction, come polizia e finanza...... si probabilmente per la penitenziaria ci vorrebbe, magari per dare un imput in più.....ma anche in questo caso, parlando dei personaggi di coccio, vedrebbero solo nella fiction aprire e chiudere celle senza pensare bene al contorno, ne sono sicuro purtroppo :D

Le finte persone di coccio nelle fiction della Penitenziaria, vedrebbero anche l'operato del reparto scorte e traduzioni.

domanda
10-11-14, 15: 28
Una fiction non fa primavera e,a mio avviso, sulla pol. pen. grava un'inconscia paura dell'individuo/cittadino verso gli istituti carcerari,un terrore che alle volte viene esorcizzato con appellativi impropri o antiquati. Il vero cambio di rotta è possibile solo intervenendo in maniera massiccia con la semplificazione e riavvicinamento del sistema ordinamentale al comune sentire, solo condividendo e sentendosi parte di un sistema si può apprezzare l'operato svolto dalla pubblica autorità.

A conferma di questo c'è la posizione dell'Arma che ancor oggi gode di un certo credito verso il cittadino grazie ad un passata forma mentis ed operandi che in molte zone ne faceva il primo rappresentante di uno stato flessibile e comprensivo.
L'associazione d'idee è la chiave di lettura per questa problematica,se così può essere definita, perchè volente o nolente nell'immaginario collettivo la polizia riconduce alle aule di tribunale e alla giustizia in generale, la gdf alle tasse,la pol.pen alle carceri - quando si pensa ai carabinieri invece viene in mente il Presidente della Repubblica,curioso no? - e via dicendo... Superficiale,banale forse, ma that's all.

yamamoto
10-11-14, 16: 26
mah, i carabinieri sono già visti corpo di polizia a tutti gli effetti anche senza bisogno di fiction,

Ma mica tanto "alpacin" e "domanda"...i carabinieri per decenni sono stati presi in giro con barzellette, battute o basta vedere i ruoli che intraprendevano nei film italiani del dopoguerra neorealisti dove incarnavano l'opinione popolare del carabiniere ovvero ignorante, senza titolo di studio magari del sud d'Italia che si arruolava per fame più che per ambizione, capace di affogare in un bicchiere d'acqua o magari la figura del maresciallo ciccione che non ha voglia di fare niente...
"Domanda" è verò che una singola fiction non fa primavera, ma i poteri dei media sulla gente sono molto importanti e da non sottovalutare. Libri, film o le più popolari fiction tv sono in grado di condizionare nel tempo l'opinione pubblica (e l'Arma lo ha capito, infatti ogni serie tv o film su di loro è supervisionata da una squadra di carabinieri per valutare il contenuto). I carabinieri oggi non sono più gli ignoranti buoni a nulla, ma sono il ris, il maresciallo rocca, ecc. e il cambiamento potrebbe avvenire anche per la Polizia Penitenziaria dando una nuove luce sul corpo e non più l'immagine standard di secondini carcerieri corrotti e picchiatori e penso che in questo periodo difficile, soprattutto per il caso Cucchi, uno spazio di pubblicità dove fa vedere la Polizia Penitenziaria in tutta la sua interezza, dal lavoro in sezione, alle traduzioni, dai cinofili al trattamento per i detenuti mafiosi, ecc.. farebbe molto bene.

yamamoto
10-11-14, 16: 41
Negli Stati Uniti per esempio c'è ammirazione e rispetto per le guardie penitenziarie "Correctional Officer" (e li negli USA svolgono esclusivamente il lavoro di sicurezza nelle carceri) grazie anche ai vari documentari nazionali fatti sulle carceri americane ed all'immagine che danno di sè con slogan tipo "NO GUNS JUST GUTS" o "Sleep well tonight I'll keep your nightmares in their cell. Sottolineando più l'apetto operativo e pericoloso e meno quello di semplice "girachiavi" o di "assistente sociale rieducativo" stile badante.

domanda
10-11-14, 18: 47
Due considerazioni,non confondiamo il rispetto con il timore o ancor peggio col terrore e non dimentichiamo che,nonostante tutto, negli USA assistiamo ad una pressante coincidenza tra il comune sentire - la communis opinio di Vico - e la direzione della res publica, l'influenza della matrice puritano-protestante è non solo sentita,ma grandemente condivisa.
In Italia tutto questo non è presente, tradizionalmente la nostra mentalità è un'altra ed il vecchio maresciallo di stazione,con baffo e panza d'ordinanza, che tanto si prestava alle barzellette ( stiamo parlando di signori carabinieri che hanno affrontato in maniera eccelsa le più grandi crisi della repubblica e della monarchia) è in realtà il vero motivo del credito dell'Arma presso il cittadino. I cittadini non possono apprezzare appieno l'operato di un reparto speciale o specialistico perchè questo è lontano dalla vita quotidiana, solo il giovane aspirante o cadetto viene preso dal blasone del reparto, ma l'operato ed il buon senso dell'agente, quello sì che porta onorificenze alla divisa.
Ritornando al caro maresciallo d'un tempo, tanto bistrattato, un vecchio Signor Generale soleva affermare alle reclute che essere un Carabiniere significa saper essere un buon soldato,un buon poliziotto, un buon consulente, un onesto avvocato e un giudice giusto,il primo rappresentate di uno stato amico che non si trincera dietro l'uniforme o l'applicazione del regolamento, un fratello maggiore sempre pronto ad aiutare il prossimo. Comprendo che possa far storcere il naso nell'era della forza ,dei tecnicismi e delle americanate,ma quello che ha da sempre distinto i nostri uomini in divisa all'estero e in Italia è l'essere diversi dagli altri.
I mass media e le televisioni dispongono di molte leve,ma un servitore dello stato può servirsi di queste per condizionare il cittadino? Cosa cambia da chi invece fa leva su questi canali per condizionare il maniera opposta?

Nell'arco di qualche anno la CFS diverrà uno dei corpi più apprezzati dagli italiani, non per qualche fiction o libro, ma per i risultati che otterrà nella salvaguardia ambientale perchè,che ci crediate o no, gli italiani hanno coscienza del problema inquinamento e delle gravi patologie che questo può provocare: questo genere di lotta sarà grandemente apprezzato da tutti perchè da tutti condiviso.

itchy
10-11-14, 20: 23
Nelle parate militare si segue il seguente ordine Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato.
Si inizia con le forze armate (EI, MM, AM), poi si continua con le forze di polizia a ordinamento militare (CC, GdiF) e infine le forze di polizia ad ordinamento civile (PS, PP, CFS), per ogni gruppo il citato ordine è stabilito in base al numero di uomini che compongono il Corpo.

Rispondo a questo topic (invero datato....) per fare qualche precisazione: l'ordine è corretto ma, a quanto mi risulta, non è dovuto alla consistenza numerica di un corpo, bensì a quanti anni ha! Più un Corpo è antico e prima sfila.
Infatti noi CC prima della riforma che ci ha elevati al rango di FA sfilavamo sempre in testa, in quanto prima Arma dell'Esercito (e come stabilito dal Re nelle Regie Patenti di istituzione del nostro Corpo....), ora poi, essendo diventati la quarta FA, la più giovane, sfiliamo come ultimi delle Forze Armate (e non come primi delle FFPP!).
Scusate l'OT ma ritenevo doverosa la precisazione.
Un saluto

A_N_T_O_N_Y
10-11-14, 21: 25
Bravo.
Prima o poi invierò a qualche casa di produzione i miei soggetti. Magari quando sarò in pensione.
Poi apparirò nei titoli di testa e/o di coda :)

..."Da un soggetto di AltairV (noto utente di militari forum).." oppure
..."consulenza tecnica per il Corpo del Sovr. AltairV (in congedo)"
:rotflmao:

io la manderei all'Ufficio Stampa e relazioni esterne....potrebbero valutarla.....se vuoi ti do i riferimenti in privato ;)


Rispondo a questo topic (invero datato....) per fare qualche precisazione: l'ordine è corretto ma, a quanto mi risulta, non è dovuto alla consistenza numerica di un corpo, bensì a quanti anni ha! Più un Corpo è antico e prima sfila.
Infatti noi CC prima della riforma che ci ha elevati al rango di FA sfilavamo sempre in testa, in quanto prima Arma dell'Esercito (e come stabilito dal Re nelle Regie Patenti di istituzione del nostro Corpo....), ora poi, essendo diventati la quarta FA, la più giovane, sfiliamo come ultimi delle Forze Armate (e non come primi delle FFPP!).
Scusate l'OT ma ritenevo doverosa la precisazione.
Un saluto

Confermo! Sono fresco di parata del 2 giugno ed è proprio così :)

alpacinn
10-11-14, 22: 28
Ma mica tanto "alpacin" e "domanda"...i carabinieri per decenni sono stati presi in giro con barzellette, battute .


ancora adesso ci si intrattiene spesso con barzellette sui carabinieri, ma non c'entra, alla fine quando poi la gente li vede in giro o viene fermata incutono sempre rispetto e timore...... e spesso quando succede qualcosa si usa di più addirittura dire "adesso chiamo i carabinieri!" piuttosto che altri corpi.

altairV
12-11-14, 00: 44
io la manderei all'Ufficio Stampa e relazioni esterne....potrebbero valutarla.....se vuoi ti do i riferimenti in privato ;)

Manda pure ma credo che se la richiesta non arriva prima da una casa cine-fiction hai voglia...



Confermo! Sono fresco di parata del 2 giugno ed è proprio così :)

Infatti da AA.CC sfilavamo PRIMA della Polizia di Stato.

Grado
12-11-14, 06: 45
La cosa molto strana è che molti disprezzano il lavoro di Agente Penitenziario, però quando c'era il servizio militare di leva, le domande per svolgere il militare come Agente di Polizia Penitenziaria Ausiliario (12 mesi di Agente) erano molto elevate, di cui la maggior parte si raffermavano per restare nella Polizia Penitenziaria.

altairV
12-11-14, 20: 16
La cosa molto strana è che molti disprezzano il lavoro di Agente Penitenziario, però quando c'era il servizio militare di leva, le domande per svolgere il militare come Agente di Polizia Penitenziaria Ausiliario (12 mesi di Agente) erano molto elevate, di cui la maggior parte si raffermavano per restare nella Polizia Penitenziaria.

Anche ai tempi degli Agenti di Custodia.
Come è il detto? "Chi disprezza compra..."

A_N_T_O_N_Y
12-11-14, 20: 53
Oltretutto spesso chi disprezza non conosce nulla del Corpo di Polizia Penitenziaria. A mio parere, infatti, ognuno è libero di disprezzare qualcosa ma solo se ne ha conoscenza diretta e sufficientemente chiara.

qwertyy
13-11-14, 10: 56
io ribadisco il concetto che in italia si fa troppo un ragionamento di professioni di "serieA" , "serieB" e "serieC" quando invece si dovrebbe capire che il sistema non funziona se manca una sola professione...e quindi una è indispensabile all'altra..

Per quanto riguarda i compiti che fa la polizia penitenziaria, si può dire che quasi nessuno li conosce perchè in realtà nessuno conosce il carcere. E' un altro mondo di cui non si sa niente e di cui spesso non si vuole neanche sapere... oltre ad essere un mondo che fa paura...
Io infatti ho conosciuto meglio questa figura grazie a questo forum.. tra l'altro non abitando in una città dove è presente il carcere non ho mai visto direttamente un furgone della pol. penitenziaria..

Grado
13-11-14, 12: 37
io ribadisco il concetto che in italia si fa troppo un ragionamento di professioni di "serieA" , "serieB" e "serieC" quando invece si dovrebbe capire che il sistema non funziona se manca una sola professione...e quindi una è indispensabile all'altra..

Per quanto riguarda i compiti che fa la polizia penitenziaria, si può dire che quasi nessuno li conosce perchè in realtà nessuno conosce il carcere. E' un altro mondo di cui non si sa niente e di cui spesso non si vuole neanche sapere... oltre ad essere un mondo che fa paura...
Io infatti ho conosciuto meglio questa figura grazie a questo forum.. tra l'altro non abitando in una città dove è presente il carcere non ho mai visto direttamente un furgone della pol. penitenziaria..

Condivido in pieno, stesso discorso vale anche per le Guardie Giurate che rischiano la vita tutti i giorni e sono considerati meno dello Zero. (scusate se sono andato OT)

Galmico
31-12-14, 20: 27
La polizia penitenziaria a fatto passi da gigante in questi ultimi 24 anni,noi sbagliamo a parogonarla all pds o cc poichè abbiamo compiti istituzionali diversi,noi siamo specializzati, non un reparto o un nucleo ma l'intero corpo facciamo questo è penso che lo facciamo in maniera impeccabile,in più quando veniamo chiamati per svolgere altri compiti lo facciamo lo stesso bene! Abbiamo le qualifiche da POLIZIOTTO dentro l'orario di servizio è fuori. Poi il nostro compito non è cosi facile come sembra,acquisiamo alcune caratteristiche particolari,come l'osservazione del soggetto e capire molte cose,porgersi con i dovuti modi,risolvere situazioni non belle,effettuare traduzioni e scorte con tutte le problematiche dovute alla mancanza di fondi e materiali e diciamocela tutta anche perché c'è sempre più di qualcuno che rema contro la crescita del corpo! Un consiglio solo cominciamo anche dai piccoli gesti quotidiani nostri tipo cura della divisa della persona e svolgiamo il servizio com lo sappiamo fare! Buon anno a tutti!

altairV
01-01-15, 20: 52
anche perché c'è sempre più di qualcuno che rema contro la crescita del corpo!...

No? Veramente?









:rotflmao:

altairV
23-04-15, 21: 03
Aneddoto:
Durante una cerimonia il sindaco in un discorso ci chiama "polizia carceraria"; pochi istanti dopo si interrompe tutto per soccorrere una persona colta da malore. Nel mentre chi di dovere soccorre la persona si fa notare il nome corretto. Alla ripresa del discorso riprende nel punto in cui ci citava, chiamandoci col nome corretto :)

p.s.
i primi soccorsi li hanno portati i DUE dei nostri presenti alla cerimonia, facendo intervenire il medico dell'Istituto (la cerimonia era sotto le mura dell'istituto, giocavamo in casa...)

Grado
24-04-15, 07: 22
Aneddoto:
Durante una cerimonia il sindaco in un discorso ci chiama "polizia carceraria"; pochi istanti dopo si interrompe tutto per soccorrere una persona colta da malore. Nel mentre chi di dovere soccorre la persona si fa notare il nome corretto. Alla ripresa del discorso riprende nel punto in cui ci citava, chiamandoci col nome corretto :)

p.s.
i primi soccorsi li hanno portati i DUE dei nostri presenti alla cerimonia, facendo intervenire il medico dell'Istituto (la cerimonia era sotto le mura dell'istituto, giocavamo in casa...)

Giusto, se vi chiamate "Polizia Penitenziaria" è giusto che vi chiamino così.
Complimenti per il soccorso immediato prestato alla persona presente alla vostra cerimonia.

mikyzazzy
24-04-15, 15: 35
Secondo voi da cosa è dovuta questa "ignoranza" nel chiamare la Polizia Penitenziaria con i vari nomignoli? Io aspiro di entrare a far parte di questo corpo,e sinceramente mi darebbe fastidio esser chiamato "guardia","secondino" e via dicendo,ed esser messo in secondo grado rispetto alle altre FF.OO!

Grado
24-04-15, 16: 21
Secondo voi da cosa è dovuta questa "ignoranza" nel chiamare la Polizia Penitenziaria con i vari nomignoli? Io aspiro di entrare a far parte di questo corpo,e sinceramente mi darebbe fastidio esser chiamato "guardia","secondino" e via dicendo,ed esser messo in secondo grado rispetto alle altre FF.OO!

Il nomignolo di "Guardia" è rimasto in ricordo dell'allora Corpo Agenti di Custodia poi nel 1990 prese il nome di Polizia Penitenziaria, molte persone fingono di essere ignoranti, ma hanno tanta voglia di farne parte, non essendoci riusciti allora prendono in giro il Corpo di Polizia Penitenziaria.

Mentre "Secondino" era un modo dispreggiativo dei carcerati di chiamare gli Agenti.

altairV
24-04-15, 19: 56
Secondo voi da cosa è dovuta questa "ignoranza" nel chiamare la Polizia Penitenziaria con i vari nomignoli?

Nome lungo e difficile da pronunciare ai più, specie ai giornalisti...

mikyzazzy
25-04-15, 11: 56
Beh,non mi sembra che quando debbano citare la "guardia di finanza" o "corpo forestale dello stato" si facciano problemi a pronunciarli..non capisco cosa ci vuole,Polizia Penitenziaria!Non portano il dovuto rispetto secondo me,cosa sbagliatissima.E anche grazie a questo corpo che la gente può dormire tranquilla nei propri letti.Ci vorrebbe più informazione da parte dei "scribacchini".

altairV
25-04-15, 12: 51
Figurati...la maggioranza di loro (gli scribachini) manco sa che siamo un Corpo (di polizia) dello Stato

Grado
25-04-15, 14: 50
Basterebbe una Fiction televisiva sulla Polizia Penitenziaria e poi vedrai come gli Italiani faranno la domanda di arruolamento nella Penitenziaria.
Il Corpo avrebbe un'aumento di domande pari a quelle dei Carabinieri, per non parlare poi dell'ANPPe che arriverebbe ai livelli dell'ANC.

yamamoto
25-04-15, 18: 41
Basterebbe una Fiction televisiva sulla Polizia Penitenziaria e poi vedrai come gli Italiani faranno la domanda di arruolamento nella Penitenziaria.
Il Corpo avrebbe un'aumento di domande pari a quelle dei Carabinieri, per non parlare poi dell'ANPPe che arriverebbe ai livelli dell'ANC.

non penso proprio che ci sia un problema di domanda, nel mio concorso i partecipanti effettivi agli scritti superavano di gran lunga le 5.000 unità! Anzi penso che il Corpo di Polizia Penitenziaria sia molto ambito...

yamamoto
25-04-15, 18: 53
Mentre "Secondino" era un modo dispreggiativo dei carcerati di chiamare gli Agenti.

Il termine "secondino" ha una origine storica ben precisa (spiegata su questo forum) e non penso che fosse usato in modo dispregiativo dai detenuti (penso che ne usano di ben peggiori). Un termine che diventa sicuramente dispregiativo se usato dagli pseudo giornalisti, come anche il termine "guardia", perchè totalmente anacronistico. Anche se, onestamente, essere chiamato "guardia", in determinati frangenti, non mi offende anzi!!!

Grado
25-04-15, 19: 03
non penso proprio che ci sia un problema di domanda, nel mio concorso i partecipanti effettivi agli scritti superavano di gran lunga le 5.000 unità! Anzi penso che il Corpo di Polizia Penitenziaria sia molto ambito...

Facendo una fiction sulla Polizia Penitenziaria, si da modo a milioni di Italiani di conoscere meglio il Corpo della Polizia Penitenziaria, anzi sarebbe meglio se facessero fiction anche sulle Guardie Giurate (visto che gli Italiani ignorano molto i lavori degli Agenti di Polizia Penitenziaria e delle Guardie Particolari Giurate).

yamamoto
25-04-15, 19: 15
Facendo una fiction sulla Polizia Penitenziaria, si da modo a milioni di Italiani di conoscere meglio il Corpo della Polizia Penitenziaria, anzi sarebbe meglio se facessero fiction anche sulle Guardie Giurate (visto che gli Italiani ignorano molto i lavori degli Agenti di Polizia Penitenziaria e delle Guardie Particolari Giurate).

Di sicuro una fiction sul Corpo, grazie al suo potere mediatico, contribuirebbe a dare lustro e ne sono sempre stato convinto di ciò, infatti avevo già espresso mio parere favorevole a riguardo su questo forum.

altairV
26-04-15, 00: 05
Io le trame per gli episodi le ho pronte :am054

altairV
07-04-16, 05: 37
Un anno dopo...
La Stampa:
"Carcere di Alessandria: mancano agenti e un capo reparto" :am054

Poi, leggendo l'articolo, dove vengono riportate le parole di un sindacalista, capisci cosaavrebbero dovuto scrivere...

RightRightRight
20-07-18, 11: 26
Mentre gironzolavo su internet mi sono imbattuto in questo forum e in questo 3d,spettacolare veramente..rispondo alla mia maniera,che dopo 22 anni di servizio l ho dovuta spiegare varie volte,chiaramente non e' la verita assoluta ma sembra l'origine del famoso termine secondino..

Nell'antichita' le barche che trasportavano i detenuti nei luoghi di detetenzione venivano chiamate "GALEE",da qui il termine GALERA,su queste navi vi era un addetto sorvegliante chiamato secondino,in quanto era colui che batteva i tempi della remata dei detenuti sulla barca,cioe' "batteva i secondi",chiaramente non ricordo i termini esatti in greco o latino,ma il senso del termine e' questo.
Poi avvicinandosi ai tempi nostri la figura del secondino e' quella dell'agente di custodia che vuoi per l'ignoranza dell'epoca da ambedue le parti, vuoi perche' e' sempre stato un corpo nell'ombra,il termine secondino veniva usato in modo dispregiativo per indicare che in galera chi arrivava secondo era l'agente di controllo,quindi nella sua mente il detenuto si considerava piu' importante dell'agente.
Il termine poi veniva usato anche dai finti giornalisti,ricordo nel carcere dove lavoravo che ci fu un evasione e il giornale locale scrisse "evasione in carcere,secondini beffati indaga la Polizia Penitenziaria",da qui capirete che in tutte e due i casi si trattava di agenti della penitenziaria,mentre per il giornalista il secondino era quello che guardava i detenuti e l'agente della penitenziaria quello in divisa ai tribunale o di scorta nelle traduzioni,pensate un giornalista laureato piu' ignorante di un agente con la terza media,dove lo stesso agente lo corresse facendogli anche prendere un richiamo dal direttore della testata,vabbe' altri tempi...
Dopo 22 anni posso solo dire che la gente puo' chiamarmi come vuole,tanto nel momento in cui ci si scontra per carte bollate o per aver preso un verbale "perche' tanto la penitenziaria mica fa le multe" da strappapatente,ricorderanno bene che ci chiamiamo Polizia Penitenziaria e che nostro malgrado con due mezzi e quattro spicci il risultato lo portiamo a casa comunque,un apprezzamento oparticolare va ai colleghi che non hanno avuto modo di fare altre mansioni e che lavorano nelle sezioni detentive,a loro va tutta la mia stima e andrebbero economicamente premiati piu' di altri che svolgono servizi amministrativi quasi inutili al corpo.
Un saluto

Kojak
20-07-18, 11: 28
@RIGHTRIGHTRIGHT
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie!

RightRightRight
20-07-18, 11: 29
si scusa lo stavo facendo ma preferivo intervenire nel post prima..grazie

Kojak
20-07-18, 11: 31
Grazie a te! Utilissima, la tua spiegazione!

Bons
24-07-18, 10: 43
Mentre gironzolavo su internet mi sono imbattuto in questo forum e in questo 3d,spettacolare veramente..rispondo alla mia maniera,che dopo 22 anni di servizio l ho dovuta spiegare varie volte,chiaramente non e' la verita assoluta ma sembra l'origine del famoso termine secondino..

:am054 troppo forte,grazie per la storia mi sono divertito.:am052

RightRightRight
26-07-18, 08: 13
:am054 troppo forte,grazie per la storia mi sono divertito.:am052

Meglio cosi...:biggrinthumb: