PDA

Visualizza Versione Completa : Olimpiadi Londra 2012



FRANCODUE
01-08-12, 12: 30
Strano che nessuno abbia aperto una discussione sull'evento in corso.
Per cui, ci penso io.
Dopo il primo giorno di partenza a razzo, mi sa che siamo in fase di rallenty.
Parlo dei nostri atleti.
A certe sorprese come i tre fantastici arcieri, avieri militari, e le ragazze sublimi del fioretto, delusioni cocenti dal nuoto.
Forse qualcuno ha fatto ultimamente un po troppo vita mondana....:am054
Complimenti comunque a tutti gli atleti partecipanti di tutte le nazioni
e che si spera tengano conto dello "spirito olimpico" del grande Pierre de Coubertin,
ideatori dei moderni giochi olimpici.

Clarence
01-08-12, 12: 58
Ciao a tutti.
sottolinerei l'importanza dei gruppi sportivi delle forze di polizia e degli altri Corpi Militari.....grazie a loro tanti atleti degli sport cd. minori possono continuare ad andare avanti: in caso contrario morirebbero letteralmente di fame considerando che in molti sport (canottaggio, tiro con l'arco, scherma ecc.) gli atleti guadagnano pochissimo anche se arrivano ad altissimi livelli.. questi gruppi sportivi consentono a questi atleti di allenarsi e di poter comunque arrivare a fine mese con uno stipendio decoroso.
Quanto al nuoto mi sa che certi nostri atleti hanno fatto effettivamente troppa vita mondana.. troppo comodo scaricare la colpa sugli allenatori...

Gaz
01-08-12, 13: 00
alcuni dicono che c'è una sorta di macchina o algoritmo in grado di prevedere quante medaglie otterrà ogni paese (creato da non mi ricordo chi), e stando a questo, l'Italia dovrebbe vincere 26 medaglie :rotflmao: ma quante se ne inventano ?
Comunque, dal 3 al 5 agosto ci sono le gare di velocità (e altro) su pista di atletica x_x

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO AL 31 LUGLIO: ori-argenti-bronzi (totale)
Cina: 13-6-4 (23)
USA: 9-8-6 (23)
Francia 4-3-4 (11)
Corea del Sud 3-2-3 (8)
Corea del Nord 3-0-1 (4)
Kazakistan 3-0-0 (3)
Italia 2-4-2 (8)
Germania 2-3-1 (6)
Russia 2-2-4 (8)
Sudafrica 2-0-0 (2)

nessuno_
01-08-12, 13: 10
Molte discipline se va bene le vedi ogni 4 anni, molte non le conosco neanche o comunque non bene e finisco per non guardarle.

Sto seguendo solo il tennis, sport che amo.

Nel singolare maschile siamo fuori, non potevamo competere neanche in stato di grazia.
Nel femminile era dura, molte atlete già fuori, alcune inadatte non proprio adattissime all' erba.. è rimasta la Pennetta ma già oggi che è un terzo turno dovrebbe lasciare la competizione.
Nel doppio femminile possiamo arrivare alla medaglia.

gagliardi
01-08-12, 13: 27
oggi, alle 17.00, combatte cammarelle (campione olimpico supermassimi a pechino).
alle 23.15 clemente russo, tatanka!

fedecc
01-08-12, 14: 05
Come sempre, una volta ogni 4 anni, per me, si prospettano 15 giorni di reclusione in casa, davanti alla tv. Anche se la vera attesa è per il 3 agosto, giorno in cui scenderanno in pista gli atleti della regina degli sport, l'atletica.
Per come siamo messi in Italia con lo sport, credo che stiamo facendo anche troppo bene. Splendido il podio tutto italiano dalle ragazze della scherma. Per la Pellegrini non vedo cosa ci sia da dire; ha fatto due quinti posti ad un'Olimpiade. "Troppi pavesini" o "troppa vita mondana": si conferma tra le migliori al mondo. A certi livelli, è difficilissimo rimanere sempre in vetta, la concorrenza è spietata. Per molti è tantissimo esserci, per altri l'obbiettivo è la finale. Da lei ci si aspetta sempre il massimo, ma questo non è sempre possibile. Giù il cappello per una Campionessa come lei! Per il resto attendo con curiosità la finale dei 100m e lo scontro Bolt/Blake (non dimentichiamo che Bolt non ha vinto i campionati nazionali jamaicani!).

PS Per chi ha visto la sfilata alla cerimonia di apertura: secondo voi abbiamo una squadra di master o abbiamo dei dirigenti/tecnici troppo esibizionisti? Solo noi siamo entrati con tutti quei vecchietti in testa alla delegazione così sono andata a leggere in giro e ho trovato che ci sarebbe stata una discussione tra atleti e dirigenti per i posti in testa, evidentemente vinta dai secondi. Una volta ogni 4 anni potremmo lasciare un pò di spazio ad arcieri, pugili e nuotatori sempre oscurati dal calcio e fargli vivere appieno la loro Olimpiade, il risultato dei loro sacrifici? Fatto sta che atleti in possesso del minimo di partecipazione sono stati lasciati a casa, ma mai si rinuncia alle alte sfere delle varie federazioni.

sssleon
01-08-12, 14: 29
Signor Franco, non e' strano che nessuno ancora non aveva pensato ad aprire un topic su Londra 2012.
Semplicemente per il fatto, che misconosciamo in via generale, quello che e' considerato l'apoteosi della manifestazione sportiva per eccellenza...."L'Olimpiade"
In Italia....soprattutto negli sport "minori", l'unica forma di sopravvivenza per un atleta e' quello di entrare in un corpo militare, oltre, il nulla...
Alle olimpiadi, vengono praticate la maggior parte delle specialità sopracitate che in Italia non vengono prese in considerazione dai media nemmeno di striscio, quindi fuori da qualsiasi forma di business.
A 20 anni, qualsiasi sia la tua specializzazione, nel nostro paese, anche se hai talento, o entri in un corpo militare o continui a studiare oppure molli tutto perchè per sopravvivere devi lavorare.
Quando poi capita che un atleta sale alla ribalta, questo, anche in parte giustificato (da noi riusciamo a conoscere dello sport, solo vita morte e miracoli di Ballottelli) , sfrutta l'onda, trascorrendo ore tra backstage fotografici o pubblicitari tralasciando l'impegno (che dovrebbe essere assoluto) per la pratica agonistica.
Per quello che viene investito nel nostro paese , qualsiasi vittoria o piazzamento conquistato risultano essere già un miracolo.
"il miracolo italiano" quello che viene mensionato ironicamente da un giornalista della repubblica.

Io, personalmente, attendo con ansia ogni 4 anni di assistere al più bel spettacolo di sport esistente a livello planetario, soffro gioisco e me ne faccio una ragione di alcune sconfitte che fanno tanto clamore al momento ma che non vengono analizzate fino in fondo per poterle migliorare e per poter sponsorizzare la pratica dello sport in generale.

L'Italia, soprattutto nelle scuole, e' il quarto mondo sportivo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Fedecc,
Praticamente, ti quoto al 1000 X 100. :)

gagliardi
01-08-12, 14: 43
mah, non è che le olimpiadi moderne siano tutto 'sto trionfo dello sport. da quelle di atlanta in poi, sempre più business e divinizzazione dei campioni. compresi quelli dell'atletica, star professionistiche che guadagnano più di ibra. gli sponsor esercitano una tirannia assoluta sui giochi. le cerimonie d'inaugurazione diventano sempre più lunghe, sfarzose, noiose e costose (aggiungerei inutili e stucchevoli). le discipline olimpiche si sono, negli ultimi 20 anni, moltiplicate fino a includere degli "sport" discutibili, dal tiro col flobert alle bocce su ghiaccio.
restano, in questa kermesse molto variegata, momenti bellissimi, legati a mio parere soprattutto all'atletica e al pugilato, sport olimpici originari.

FRANCODUE
01-08-12, 18: 14
Le medaglie a volte non arrivano da chi te l'aspetti ma da chi non conosci neppure.
Daniele Molmenti (http://www.corriere.it/gallery/sport/speciali/olimpiade-2012/molmenti/01/lacrime-molmenti-oro-k1_fd2a4f28-dbec-11e1-83b0-3101995e52cb.shtml#1) medaglia d'ora nella canoa K1.

quantico
01-08-12, 20: 48
restano, in questa kermesse molto variegata, momenti bellissimi, legati a mio parere soprattutto all'atletica e al pugilato, sport olimpici originari.

Io, personalmente, aggiungerei anche la scherma e la lotta greco romana. Paragonare gli sport olimpici classici al badminton...

hammersmith
01-08-12, 22: 06
Esperienza fantastica, vivere le olimpiadi da vicino.
La cerimonia di apertura è stata un perfetto "spaccato" di senso British (alla faccia di chi ha detto troppo British). Non so se avete notato il piccolo cameo di una eccellenza Italiana?
Qualche giorno fa' sono stato a farmi un giro per la capitale un po' speciale. Sono andato a vedermi (da fuori) le batterie di missili e la HMS Ocean attraccata in porto.
Passando allo sport: il bello delle olimpiadi è che fanno vedere sport che normalmente non si vedono in TV; sono contento dei risultati della mia prima nazionale (quella Italiana), un po' meno per quella Britannica. Per ora, dal vivo ho solo visto la prova di cross country.
Parlando di medaglie, io spero molto di Cicolari e Menegatti (beach femminile). Domanda: Ma la Errigo si prenderà 3 giorni di consegna per aver perso contro la Polizia??:am054:am054:am054

sebaIX
02-08-12, 21: 35
Le fiorettiste italiane sono meravigliose dopo lo splendido triplete tutto italiano il primo giorno,replicano nel torneo a squadre con un fantastico oro!!!!Grandissime,che squadra!!!!

FRANCODUE
02-08-12, 21: 54
Bravissime, grande sport e professionalità.
Il "Nuoto" insegni da questo.
Ps.
Sarà perchè sono Poliziotte e Carabiniere ed hanno un senso di responsabilità maggiore ?
Forse parlo solo a vove alta.

hammersmith
03-08-12, 16: 50
2/4 fiamme oro sono una garanzia.
Ieri sera c'ero anche io in tribuna, fantastica performance e fantastico pubblico.

bartok
03-08-12, 21: 55
Ora comincia l'Atletica... di sicuro non mi perderò la Maratona! La Regina di tutte le gare.

FRANCODUE
04-08-12, 18: 21
Jessica Rossi. (http://www.poliziadistato.it/articolo/view/26927/)
La Poliziotta con il fucile.
Medaglia d'oro, un altra nella collezione delle Fiamme Oro.

FRANCODUE
05-08-12, 21: 39
Medaglia d'oro al fioretto maschile.
Bravissimi.

beowuff
05-08-12, 21: 45
Peccato per la Cagnotto, le cinesi sono state perfette, però se lo meritava almeno il terzo posto

Clarence
06-08-12, 09: 24
Ciao a tutti.
Ringraziamo la scherma e il tiro al volo: senza queste 2 discipline saremmo agli ultimi posti nel medagliere...

Pol
06-08-12, 09: 38
Bravissime, grande sport e professionalità.
Il "Nuoto" insegni da questo.
Ps.
Sarà perchè sono Poliziotte e Carabiniere ed hanno un senso di responsabilità maggiore ?
Forse parlo solo a vove alta.
Può dirlo forte.
Vedete nella discussione sulle fiamme oro cosa ho scritto sulla Vezzali "di cui ammetto, sono quasi innamorato" :am054

FRANCODUE
06-08-12, 10: 40
Bene.
Adesso però tocca fare una considerazione di fondo.
Lo sport a quei livelli comporta dei sacrifici sovrumani.
C'è chi li fa, c'è magari chi si "culla" un po' sugli allori passati e pensa che verranno da soli.
Si è visto invece che per essere sempre competitivi bisogna sgobbare e molto.
Per il nuoto penso comunque che ci sia stata una errata preparazione di base a priori.
Se uno solo fosse andato male, si poteva anche pensare ad un suo problema personale, ma che tutti siano andati male
e che il podio è stato visto solo con il telescopio Hubble, la dice tutta.
Poi.
Usama Bolt, è Giamaicano o Marziano ?
Per la prima volta nella storia olimpica un atleta vince per due volte consecutive una finale dei 100 mt.
Impressionante davvero.
Sto esaminando tutti gli avvistamenti Ufo avvenuti in Giamaica intorno la sua data di nascita.:am054

beowuff
06-08-12, 10: 49
Bolt non è stato il primo a vincere l'orologio per due volte nei 100 mt, c'era riuscito anche Carl Lewis. Comunque si, viene da un'altro mondo

fedecc
06-08-12, 12: 36
La sfida che pensavo di vedere sui 100m non c'è stata..Bolt ha dimostrato di essere di un altro pianeta, Blake invece umano. Forte si, ma mai come il compagno di allenamento. Comunque la finale più veloce di tutti i tempi, con i 4 uomini più veloci di sempre. Powell il solito cagasotto, non regge certe tensioni.

Per rispondere a Franco, il problema non è solo per il nuoto, ma tutto lo sport italiano (salvo qualche eccezioni, vedi scherma). I gruppi sportivi se da una parte sono l'unica salvezza, dall'altra ti limitano molto, per moltissimi motivi. Secondo poi, conosco atleti della polizia, dei carabinieri, della Gdf..e posso garantire che si allenano per il loro stipendio a fine mese, rimanendo tra i migliori in Italia, ma non competitivi a livello internazionale. Quindi non è questione di senso di responsabilità, del dovere..lo sport comporta tanti di quei sacrifici che si è disposti a fare solo per se stessi, perchè si hanno degli obbiettivi da raggiungere, non certo perchè si è pagati per farlo.

Gaz
06-08-12, 15: 55
molto difficile che il caro Usain fulime riesca a rimanere su questi ritmi anche all'età di 30 anni. Il potenziale di Blake verrà fuori, come tutti i suoi rivali, e non credo ci sarà posto per un "vecchietto". Nelle gare di corsa questo vale per tutti, diverso dal lancio del martello, giavellotto, peso ecc.

FRANCODUE
06-08-12, 19: 20
Complimenti a Campriani, che mi sembra sia collega dell'Arma, che dopo l'argento della carabina da 10 mt vince l'oro con la carabina dai 50 mt
a tre posizioni.
Complimenti anche al neo signore degli anelli Morandi, bronzo nella specialità che fu del grande Yuri Checchi.
Comunque sette ori, tanti argenti e bronzi, sono comunque un ottimo risultato per la nostra spedizione olimpica.
Anche se comunque lo spirito olimpico originario di Pierre De Cubertin non prevedeva le squadre nazionali
ma solo prestazioni individuali indipendentemente dalla nazione di appartenenza.

Pol
06-08-12, 19: 29
Davvero peccato per il nuoto.
Tutto sbagliato.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Intanto arriva una brutta notizia.
Schwarzer positivo all'Epo.

Preston
06-08-12, 19: 30
Intanto arriva una brutta notizia.
Schwarzer positivo all'Epo.

E ti pareva, questo fa anche riflettere riguardo al suo primato mondiale....

fedecc
06-08-12, 20: 05
[/COLOR]Intanto arriva una brutta notizia.
Schwarzer positivo all'Epo.[/QUOTE]

Da Alex nessuno se l'aspettava. Un peccato davvero. Sto leggendo in giro che tanti lo vogliono fuori anche dai Carabinieri.

Preston
06-08-12, 20: 08
Da Alex nessuno se l'aspettava. Un peccato davvero. Sto leggendo in giro che tanti lo vogliono fuori anche dai Carabinieri.

Mi sembra il minimo!!!
Via subito dal gruppo sportivo, che vada a farsi un pò di lavoro sporco (ed a quel punto di sicuro si congederà, gli sponsor se lo contenderebbero di certo)

beowuff
06-08-12, 20: 14
E io che pensavo che tirasse avanti coi Kinder Pinguì

Preston
06-08-12, 20: 16
E io che pensavo che tirasse avanti coi Kinder Pinguì

Perchè lui se ne intende di latte!!! :rotflmao:

Stryker
06-08-12, 20: 18
Una grande delusione da chi proprio non me lo sarei aspettato

beowuff
06-08-12, 20: 24
Perchè lui se ne intende di latte!!! :rotflmao:

E anche un po' di cioccolato....:)

Cmq secondo me sta gente dovrebbe essere mandata via dai gruppi sportivi e bannati a vita dalle olimpiadi

hammersmith
06-08-12, 21: 01
Peccato per la Cagnotto, le cinesi sono state perfette, però se lo meritava almeno il terzo posto

Dignitosissima intervista senza recriminazioni di Tania...

capodifiume
06-08-12, 21: 11
[/COLOR]Intanto arriva una brutta notizia.
Schwarzer positivo all'Epo.

Da Alex nessuno se l'aspettava. Un peccato davvero. Sto leggendo in giro che tanti lo vogliono fuori anche dai Carabinieri.[/QUOTE]

All'istante!!!Sono deluso al massimo,ma non per l'atleta,perchè non è il primo e ne sarà l'ultima,ma per il carabiniere...ha fatto un giuramento,ed io da Italiano mi sento tradito.
Quindi fuori dall'Arma subito!

FRANCODUE
06-08-12, 21: 21
Dignitosissima intervista senza recriminazioni di Tania...


Scusami una domandina stupidina.
Siccome qui non siamo "fessi".
Ma se ti colleghi dal Veneto con la Telocom, verificato questo, mi spieghi come mai stai a Londra ?
E mi spieghi come molti tuoi Ip coincidono con altri utenti ?.
Così, sai solo per curiosità.
Visto appunto che qui ci sono poliziotti Italiani e non "presunti Inglesi".
Poi se ti vuoi spiegare ti do la possibilità di farla in Mp. per non inquinare questa discussiione.
Come dicano a Napoli cha nisciuno è fesso.
Se sei in imbarazzo, usa l'Mp.
Grazie.

Charlie 2
07-08-12, 08: 37
Mi sembra il minimo!!!
Via subito dal gruppo sportivo, che vada a farsi un pò di lavoro sporco (ed a quel punto di sicuro si congederà, gli sponsor se lo contenderebbero di certo)

Non credo, per uno sponsor, un atleta radiato per doping sia una immagine su cui puntare una campagna pubblicitaria. L'Arma sta svalutando quali sono gli aspetti disciplinari a riguardo (che a mio parere comportano anche la violazione del giuramento). Staremo a vedere ... di sicuro so che L'arma, con chi mette in imbarazzo l'immagine del Corpo, come per le altre FF.AA., non è tenera di sale (caso Tomba docet).

ryuzaki
07-08-12, 10: 27
Piccolo OT: che successe a Tomba?

gagliardi
07-08-12, 13: 02
indagato per frode fiscale e congedato dall'arma

Pol
07-08-12, 13: 52
Piccolo OT: che successe a Tomba?
Accusato tra l'altro di sottrazione di equipaggiamento militare per aver sulla sua auto privata messo su un lampeggiante blu, ed essersi fatto largo in mezzo al traffico, a cortina, con paletta d'ordinanza.

FRANCODUE
07-08-12, 15: 27
Figlioli ?
Si sta andando decisamente fuori tema.
Qui si parla dell'Olimimpiade in corso a Londra.
Grazie.

beowuff
07-08-12, 15: 46
Peccato per Alex che avrebbe potuto regalarci un'altra medaglia...
Comunque abbiamo altri atleti validi, una fra tutte la sempre verde Josefa Idem

Stryker
08-08-12, 10: 59
Intanto bolt festeggia il nuovo record sui 100
Certo che sa come divertirsi :rotflmao:
http://www.corrieredellosport.it/foto/olimpiadi/2012/08/07-49477_1/Bolt%2C+festa+con+atlete+svedesi+per+l%27oro+nei+1 00

gagliardi
08-08-12, 13: 24
parlando di "oriundi", basta marciatori dopati.
josefa idem sì che è degna d'incarnare lo sport

beowuff
08-08-12, 13: 34
Ma non poteva mangiarsi una cofana di Kinder pingui invece di doparsi?
Vabbe, peccato.
Josefa ha finito la semifinale davanti a una decina di potenziali sue figlie, speriamo ci scappi la medaglia, oltre al fatto che dimostra ancora una volta che non è vero che arrivati ad una certa età non si può più fare sport a certi livelli.

gagliardi
08-08-12, 13: 36
48 anni, in finale olimpica. e mica di tresette o badminton...

Gaz
08-08-12, 13: 44
Ma non poteva mangiarsi una cofana di Kinder pingui invece di doparsi?
Vabbe, peccato.
Josefa ha finito la semifinale davanti a una decina di potenziali sue figlie, speriamo ci scappi la medaglia, oltre al fatto che dimostra ancora una volta che non è vero che arrivati ad una certa età non si può più fare sport a certi livelli.

dipende cosa fai ... se sei velocista, che le gambe sono le prime cose a venir meno con l'età, le cose cambiano

raspa
08-08-12, 14: 15
Bisogna togliersi le fette di prosciutto davanti agli occhi, il doping al giorno d'oggi è pianta stabile in qualsiasi sport! L'unica cosa che mi auguro per Alex è che non venga abbandonato.. Fare uso di doping è segno indelebile di debolezza, prima mentale e poi fisica..

gagliardi
08-08-12, 14: 22
nessuno ha il prosciutto sugli occhi. tant'è che i controlli sono continui, imprevedibili e tecnologicamente avanzati. per fortuna :)
atleti positivi a sostanze proibite (dalla cannabis all'epo) ne sono stati trovati parecchi, e tutti espulsi.
il marciatore, invece, credo sia meglio abbandonarlo. potrà così tornare a pascolare le mucche dei genitori, di cui sente tanto la mancanza

raspa
08-08-12, 14: 28
Beh imprevedibili mica tanto!
Solo un ingenuo si inietterebbe una qualsiasi sostanza dopante prima di una gara .. Poi siamo alle olimpiadi mica al salto col sacco in piazza :D
Chi non viene pizzicato semplicemente è seguito da qualcuno che Sa fare il proprio mestiere..

gagliardi
08-08-12, 14: 33
non ècosì, raspa. la fia (federazione internazionale di atletica) ha una lista dei 100 migliori atleti dell'ano (in base ai risultati), i qyuali devono in qualsiasi momento, 365 gg annui, h 24, essere reperibili e disponibili ad esami improvvisi.
nello specifico, il marciatore ne subì uno il 13 luglio e, credendo di averla scampata, si dopò.
ma il 29 dello stesso mese, nuovo controllo a sorpresa. e lo beccano.
la lotta al doping c'è, ed è seria

---------------------Aggiornamento----------------------------

i 100 atleti migliori di ogni disciplina della fia, per un totale di migliaia e miglia di persone rigidamente controllate

raspa
08-08-12, 14: 44
L'emivita dell' EPO è molto ridotto, Ma il suo effetto dura anche due settimane! Sarebbe bastato 1 giorno in piu e non avrebbero trovato nulla nel sangue .. Lo so che è difficile da credere ma oramai Ci siamo abituati a vedere prestazioni da record non proprio umani..

gagliardi
08-08-12, 14: 50
episodi dubbi (tipo la cinesina di 16 anni che fa una vasca stile alla stessa velocità di phelps, per esempio) non mancano.
ma i controlli si aggiornano e migliorano continuamente (come il doping, del resto :)), e son più quelli che vengono scoperti di quelli che la fanno franca.
magari prevedere come pena la radiazione, invece di qualche mese di riposo, farebbe crollare le positività

Preston
08-08-12, 14: 55
episodi dubbi (tipo la cinesina di 16 anni che fa una vasca stile alla stessa velocità di phelps, per esempio)

La cinesina si dice anche che abbia 46 di piede, dai cinesi mi aspetterei di tutto

gagliardi
08-08-12, 14: 57
infatti gli americani, un po' a corto di argomenti (visto che la cinesina aveva appena regolarmente passato un controllo antidoping), insinuavano un "doping genetico" :)

Stryker
08-08-12, 15: 00
non ècosì, raspa. la fia (federazione internazionale di atletica) ha una lista dei 100 migliori atleti dell'ano (in base ai risultati), i qyuali devono in qualsiasi momento, 365 gg annui, h 24, essere reperibili e disponibili ad esami improvvisi.
nello specifico, il marciatore ne subì uno il 13 luglio e, credendo di averla scampata, si dopò.
ma il 29 dello stesso mese, nuovo controllo a sorpresa. e lo beccano.
la lotta al doping c'è, ed è seria

---------------------Aggiornamento----------------------------

i 100 atleti migliori di ogni disciplina della fia, per un totale di migliaia e miglia di persone rigidamente controllate

Corretto
Solo una piccola precisazione:
Il controllo schwarzer li ha avuti il 30/07
Vero che gli atleti devono essere sempre reperibili, ma possono non effettuare 2 controlli in 18 mesi

gagliardi
08-08-12, 15: 03
vero, ma non possono rifiutare controlli in periodo olimpico

raspa
08-08-12, 15: 07
La cinesina si dice anche che abbia 46 di piede, dai cinesi mi aspetterei di tutto

qualche unità di GH anni indietro non gliele ha tolte nessuno :D

Stryker
08-08-12, 15: 16
vero, ma non possono rifiutare controlli in periodo olimpico

Se si intende quelli effettuati durante le gare, sono più che d accordo
Ad ogni modo schwarzer poteva rifiutare quelli del 30, anche se, se non altro, ha decisi di assumersi le proprio responsabilità

gagliardi
08-08-12, 15: 20
non poteva. s'intende per periodo olimpico non i giorni delle gare ma tutto quello tra apertura e chiusura dell'intera manifestazione

---------------------Aggiornamento----------------------------

e secondo me questo riduce di molto la sincerità del suo "pentimento"

fedecc
08-08-12, 15: 20
Fia (federazione internazionale di atletica)? da quando scusate?
Alex ha ovviamente sbagliato, ma è un uomo e ciò è possibile. Si è preso piena responsbilità dei sui gesti, ha già annunciato di lasciare lo sport, ha fatto una conferenza dove ha fatto capire che essere stato beccato è stata per lui una liberazione, ha rinunciato alla 20km perchè non a posto con se stesso, ma quanti l'avrebbero fatto? la maggior parte viene squalificata qualche anno e poi si ripresentano e vincono anche medaglie importanti. Si è tutti capaci di giudicare e sparare sentenze, ma dalle sue parole è chiaro come fosse in un momento di debolezza. Credo che noi non possiamo capire cosa significhi gareggiare a quei livelli, quando la tua federazione ti fa pressioni perchè sei l'unico azzurro che può andare a medaglia. E questo da anni, perchè sono in 2 a tenere a galla l'intero movimento a livello internazionale.

Non dimentichiamo (perchè a volte si fa presto a dimenticare..) che un oro olimpico nel '08 e due bronzi mondiali se l'è vinti onestamente, nella specialità più dura dell'atletica. Questo gesto gli costa caro perchè in parte rimette in discussione anche quanto di buono aveva fatto in passato e questo mi dispiace.

Alex lo si può condannare come atleta, duramente anche, lo si può mandare via dall'Arma, ma come uomo gli auguro di riprendersi e di continuare la sua vita lontana dallo sport, esattamente come desiderava lui.

Stryker
08-08-12, 15: 25
non poteva. s'intende per periodo olimpico non i giorni delle gare ma tutto quello tra apertura e chiusura dell'intera manifestazione

---------------------Aggiornamento----------------------------

e secondo me questo riduce di molto la sincerità del suo "pentimento"

Non sono del tutto sicuro delle differenze per quanto riguarda il periodo olimpico per cui cercherò di informarmi meglio su questo punto

---------------------Aggiornamento----------------------------


Fia (federazione internazionale di atletica)? da quando scusate?
Alex ha ovviamente sbagliato, ma è un uomo e ciò è possibile. Si è preso piena responsbilità dei sui gesti, ha già annunciato di lasciare lo sport, ha fatto una conferenza dove ha fatto capire che essere stato beccato è stata per lui una liberazione, ha rinunciato alla 20km perchè non a posto con se stesso, ma quanti l'avrebbero fatto? la maggior parte viene squalificata qualche anno e poi si ripresentano e vincono anche medaglie importanti. Si è tutti capaci di giudicare e sparare sentenze, ma dalle sue parole è chiaro come fosse in un momento di debolezza. Credo che noi non possiamo capire cosa significhi gareggiare a quei livelli, quando la tua federazione ti fa pressioni perchè sei l'unico azzurro che può andare a medaglia. E questo da anni, perchè sono in 2 a tenere a galla l'intero movimento a livello internazionale.

Non dimentichiamo (perchè a volte si fa presto a dimenticare..) che un oro olimpico nel '08 e due bronzi mondiali se l'è vinti onestamente, nella specialità più dura dell'atletica. Questo gesto gli costa caro perchè in parte rimette in discussione anche quanto di buono aveva fatto in passato e questo mi dispiace.

Alex lo si può condannare come atleta, duramente anche, lo si può mandare via dall'Arma, ma come uomo gli auguro di riprendersi e di continuare la sua vita lontana dallo sport, esattamente come desiderava lui.

Concordo
Ha fatto un errore, ma, come sempre, bisogna conoscere bene le cause prima di sparare sentenze

In effetti non ci avevo fatto caso leggendo il post: la federazione internazionale di atletica e la iaaf e non la fia

fedecc
08-08-12, 15: 33
[/COLOR]

Concordo
Ha fatto un errore, ma, come sempre, bisogna conoscere bene le cause prima di sparare sentenze

In effetti non ci avevo fatto caso leggendo il post: la federazione internazionale di atletica e la iaaf e non la fia[/QUOTE]

Esattamente, è la iaaf. Leggendo la 2° parte di intervista (ho sentito solo un pezzo, poi hanno tolto il collegamento), domani va a Bologna per congedarsi dai Carabinieri.

gagliardi
08-08-12, 15: 35
fedecc,

le motivazioni per cui, sono tutto sommato una questione di dettaglio. se le pressioni sono "forti", e certamente lo sono, e si cede "per debolezza", o, direi io "per viltà", nondimeno si fa una cosa sbagliatissima, che non si doveva fare. e questo non cambia col pentimento e col sollievo postumi.
senza contare che, pur in una gabbia dorata, la persona in questione ha accettato anche i benefici che gli derivavano dalla situazione. se non ce la faceva più, meglio il coraggio di ritirarsi che questo.

sul suo passato, che personalmente anch'io credo sia impeccabile, sono state aperte dal cio le indagini del caso (i fluidi vengono conservati per 4 anni, da un'olimpiade all'altra, proprio per casi del genere) le quali diranno qualcosa di più preciso. ma l'ombra del sospetto, inevitabilmente, in questi casi contamina un po' tutta la carriera.
com'è accaduto molte volte in passato con famosi campioni dell'atletica internazionale

nessuno_
08-08-12, 15: 39
Dispiace finire a parlare di doping, quando si dovrebbe parlare di sport.
E' ancora più difficile parlarne quando lo si fa riferendosi ad un giovane atleta pluri-medagliato e già oro olimpico, del quale si ha avuto sempre la percezione che fosse sinonimo di lealtà sportiva, di moralità, di valori positivi tanto da essere "scritturato" per fare da promozione a una azienda importante.
L' immagine perfetta dell' atleta italiano cresciuto al confine, tra le montagne, talento cristallino di una disciplina che si esalta di solo sacrificio.

Non me la sento di giudicarlo, ha sbagliato è evidente ma pagherà un conto amaro.

Ho visto e sentito tanti giustizialisti nelle ultime ore, gente che forse lo vorrebbe alla gogna, come se un passaggio di incoscienza macchi una intera carriera.

Bisognerebbe indagare dentro l' atleta, dentro l' uomo, dentro forse il ragazzo, persino dentro l' ambiente della marcia per capire il motivo del gesto.
La carriera dello sportivo, specie di quello che trova visibilità solo alle Olimpiadi è strana. Duri allenamenti nel profondo anonimato, poi l' occasione ogni 4 anni di lasciare una traccia nel mondo sportivo oppure anonimato, o peggio ancora sentire che gli stessi che anni fa ti esaltavano oggi ti direbbero "vedi come si è montato la testa..", solo perchè non sei più primo o nemmeno terzo.

Forse Alex non ha retto la tensione di sbagliare, forse Alex come ha detto più volte voleva sentirsi al pari di chi con lui marciava ma a suo dire "barando", forse Alex ha avuto attorno a se la solitudine dello sportivo, forse Alex è stato mal consigliato.

Forse Alex è ognuno di noi, ognuno di noi che preso dal momento può sbagliare ma che almeno sbaglia verso se stesso, ha deluso tutti si...vero, ma il mondo sportivo e anche quello civile è un mondo strano, non appena i riflettori ti si allontanano ti dimenticano e solo allora Alex dovrà reggere la giustizia più grande di tutte : quella della propria coscienza.

gagliardi
08-08-12, 15: 39
ma non vogliamo dire nulla della magnificetissima josefa idem?

---------------------Aggiornamento----------------------------

magnificentissima

fedecc
08-08-12, 15: 43
Non credo che le motivazioni siano un dettaglio. E credo che c'era davvero della sofferenza in lui. Ciò non giustifica l'epo. Ma, fatti i dovuti chiarimenti con chi deve, mi piacerebbe rivederlo in pista più forte di prima, pulito, e con una determinazione maggiore di dimostrare che si vince anche senza doping. E qui vado contro le mi idee che sono da sempre squalifica a vita per i dopati. Ma mi sono commossa oggi a vedere quella conferenza, credo che le sue parole siano sincere, che abbia capito, e come un ladro viene rimesso in libertà dopo aver scontato la sua pena, lui deve tornare a gareggiare dopo gli anni di squalifica.

Mi piacerebbe tanto sapere i nomi di chi l'ha aiutato.

FRANCODUE
08-08-12, 15: 44
Della Idem, mi sembrerebbe davvero il caso che se ne parlasse.
Almeno parliamo di sport quello vero.

fedecc
08-08-12, 15: 46
[QUOTE=gagliardi;1698934]ma non vogliamo dire nulla della magnificetissima josefa idem?[COLOR="NAVY"]

Grande donna, a quell'età ancora in cima al mondo.

gagliardi
08-08-12, 15: 57
in me, invece, le lacrime pubbliche hanno suscitato molto fastidio.
dice di aver fatto tutto da solo, ed ha anche scagionato un dottore "chiacchierato" ch'era stato tirato in ballo dai giornalisti.
per parte mia, spero che, come ha promesso, smetta con l'atletica.

---------------------Aggiornamento----------------------------

la bellissima josefa vince e ride, la preferisco enormemente :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

l'età delle signore non si dice, ma domattina alle 11 gareggia nella sua decima finale olimpica.

strabiliante, wonder woman è nulla a confronto

basilischio
08-08-12, 16: 43
Cadere e farsi male è più facile che rialsarsi e camminare correttamente.......
solo ciò che Alex "combinerà" in futuro ci darà la prova della sua sincerità o meno; le parole lasciano il tempo che trovano.

Stryker
08-08-12, 16: 44
l'età delle signore non si dice, ma domattina alle 11 gareggia nella sua decima finale olimpica.

strabiliante, wonder woman è nulla a confronto

In realtà é l`ottava Olimpiade, ma resta la sostanza: una grande donna che può essere presa a simbolo di molti italiani (atleti e non solo) che dedicano la vita a qualcosa di grande, senza badare a fatica e sacrifici.

beowuff
08-08-12, 21: 22
Da tenere d'occhio anche il Settebello, che superando l'Ungheria accede alle semifinali

ZeusGab
08-08-12, 21: 52
Blake 200 metri in 20.1 con una rallentata (peraltro calcolata molto male) alla fine...che mostro.

Gaz
08-08-12, 21: 55
la stoffa del campione è da pochi. La giovane età è anche una spinta in più per fare l'incredibile.
Comunque sia, avanti col 7bello !

FrankieWIP
08-08-12, 22: 17
Blake mostro? E Bolt che non ha proprio accelerato?
Comunque speriamo che il Settebello ci regali una medaglia, sta andando davvero forte!

---------------------Aggiornamento----------------------------

E non ci dimentichiamo della nazionale di pallavolo che ha battuto gli Usa campioni in carica e si è qualificata per la semifinale col Brasile!

bartok
08-08-12, 23: 04
Domanda tecnica

Mi chiedevo, ma perché non ci sono neri nel nuoto e nel ciclismo?

Nel primo caso forse me lo posso spiegare: probabilmente i neri hanno un peso specifico maggiore dei bianchi... questo però non spiega come mai anche nei tuffi non ci siano neri. Ma nel caso del ciclismo proprio non riesco a formulare ipotesi.

beowuff
08-08-12, 23: 15
Domanda tecnica

Mi chiedevo, ma perché non ci sono neri nel nuoto e nel ciclismo?

Nel primo caso forse me lo posso spiegare: probabilmente i neri hanno un peso specifico maggiore dei bianchi... questo però non spiega come mai anche nei tuffi non ci siano neri. Ma nel caso del ciclismo proprio non riesco a formulare ipotesi.

Nei tuffi c'è qualche mulatto.
Nel ciclismo penso sia per il peso, i neri tendono ad avere una muscolatura possente e quindi pesante, che non è proprio il massimo in bici.
Poi però ci sono tanti altri sport dove non ci sono neri, tipo i vari tiri al bersaglio o il tiro con l'arco, anche nella vela mi pare non ce ne siano...

Blushield
08-08-12, 23: 25
Credo che molto dipenda anche dalla diffusione di determinati sport nei paesi con popolazione a maggioranza di colore.
Faccio un esempio semplice: in Francia ed in Italia, il ciclismo e' uno sport molto amato e praticato anche e sopratutto a livello dilettantistico.
La stessa diffusione di tale sport, per tutta una serie di ragioni non ultima economica, non e' riscontrabile in paesi con persone a maggioranza di colore.
Comunque, come esposto da altri utenti, il fattore "massa muscolare" credo possa influenzare non poco.

bartok
08-08-12, 23: 38
beowuff,


Nel ciclismo penso sia per il peso, i neri tendono ad avere una muscolatura possente e quindi pesante, che non è proprio il massimo in bici


c'ho pensato. però nella corsa di resistenza, come le Maratone, i neri ci sono e sono anche forti, secchi e poco muscolosi. infatti non è uno sforzo di potenza. inoltre nell'acqua una densità maggiore è ovviamente penalizzante a prescindere dalla massa, perché riduce la spinta di galleggiamento, ma in bici? I neri non hanno una massa mediamente maggiore che li penalizzi negli sport all'aria... se così fosse dovrebbero essere penalizzati anche nelle Maratone.



Poi però ci sono tanti altri sport dove non ci sono neri, tipo i vari tiri al bersaglio o il tiro con l'arco, anche nella vela mi pare non ce ne siano...


questa forse è più una questione di tradizioni.

Blushield,


La stessa diffusione di tale sport, per tutta una serie di ragioni non ultima economica, non e' riscontrabile in paesi con persone a maggioranza di colore.
Comunque, come esposto da altri utenti, qui il fattore "massa muscolare" credo che influenzi non poco in determinati sport piuttosto che in altri.


su certe cose sicuramente c'è una questione economica, ma ormai di neri ce n'è parecchi anche nei Paesi occidentali, tanto che molti altleti francesi lo sono. dunque ci dev'essere, per certe cose come il ciclismo, proprio una spiegazione fisica. ora è vero che i neri sviluppano una muscolatura più potente e dunque più adatta alla corsa di potenza. ma questo non spiega la mancanza dal ciclismo.... anzi: essendo che è uno sport sia di potenza che resistenza ed essendo che sono forti sia nei 100-200 m che nelle Maratone, a maggior ragione dovrebbero essere adatti al ciclismo. eppure non lo sono evidentemente.

beowuff
08-08-12, 23: 46
beowuff,


c'ho pensato. però nella corsa di resistenza, come le Maratone, i neri ci sono e sono anche forti, secchi e poco muscolosi. infatti non è uno sforzo di potenza. inoltre nell'acqua una densità maggiore è ovviamente penalizzante a prescindere dalla massa, perché riduce la spinta di galleggiamento, ma in bici? I neri non hanno una massa mediamente maggiore che li penalizzi negli sport all'aria... se così fosse dovrebbero essere penalizzati anche nelle Maratone.

E' vero, nelle maratone o comunque nel fondo ci sono neri, e anche tra i più scuri (i kenioti) e vanno anche forte.
Però anche nel nuoto resterebbe comunque inspiegabile...è vero che sulle lunghe distanze potrebbero essere penalizzati, ma sui 50 o i 100 metri, dato che si tratta soprattutto di potenza non penso possano avere problemi, anzi...
Però poi effettivamente il discorso tradizioni non è neanche del tutto campato in aria...quanti neri hanno la possibilità o l'idea di andare a fare come sport il nuoto o il ciclismo?

bartok
08-08-12, 23: 56
beowuff,


Però poi effettivamente il discorso tradizioni non è neanche del tutto campato in aria...quanti neri hanno la possibilità o l'idea di andare a fare come sport il nuoto o il ciclismo?


ormai è da un po' che i neri non sono tutti in Africa... se fossero fisicamente adatti, qualcuno se ne sarebbe già accorto da tempo.



Però anche nel nuoto resterebbe comunque inspiegabile...


non ho capito... è l'unica cosa che si piega! se sei più "denso", puoi essere leggero o pesante come ti pare, ma stai meno a galla. al contrario, ciò non comporta differenze all'aria, in cui s'è appurato che i neri sono adatti tanto nello sforzo di potenza (più di noi), quanto in quello di resistenza (più di noi) per discipline come la corsa. quindi per il ciclismo ci dev'essere una qualche altra spiegazione... forse una questione di confomazione ossea... boh!

ZeusGab
09-08-12, 03: 25
Blake mostro? E Bolt che non ha proprio accelerato?
Riguardo a Bolt non si può dire nulla....si commenta da solo, ma Blake lo vedo meglio nei 200. Secondo me vince lui.


Però anche nel nuoto resterebbe comunque inspiegabile...è vero che sulle lunghe distanze potrebbero essere penalizzati, ma sui 50 o i 100 metri, dato che si tratta soprattutto di potenza non penso possano avere problemi, anzi...
Un nuotatore ha e sviluppa una muscolatura allungata e leggera (se pur estremamente funzionale), i neri hanno invece una riproduzione cellulare molto piu rapida rispetto ai bianchi, ciò permetterebbe loro di arrivare a sviluppare una massa muscolare molto piu pesante e possente che, se pur piu bella esteticamente, influisce negativamente sul peso e sulla resistenza che l'acqua gli porrà contro. Anche se hanno maggiori fibre bianche, avranno comunque piu peso da portarsi appresso. Credo che con lo stesso allenamento un nero arriverà comunque a mettere su più kg di muscoli rispetto ad un bianco. L'aria, come diceva bartok, invece pone molta meno resistenza e quindi possono sfruttare a pieno la loro muscolatura.
Riguardo al nuoto penso questo, per il resto non so darmi una spiegazione... :) probabilmente è una questione di culture e tradizioni come avete detto

beowuff
09-08-12, 03: 44
Riguardo a Bolt non si può dire nulla....si commenta da solo, ma Blake lo vedo meglio nei 200. Secondo me vince lui.

Un nuotatore ha e sviluppa una muscolatura allungata e leggera (se pur estremamente funzionale), i neri hanno invece una riproduzione cellulare molto piu rapida rispetto ai bianchi, ciò permetterebbe loro di arrivare a sviluppare una massa muscolare molto piu pesante e possente che, se pur piu bella esteticamente, influisce negativamente sul peso e sulla resistenza che l'acqua gli porrà contro. Anche se hanno maggiori fibre bianche, avranno comunque piu peso da portarsi appresso. Credo che con lo stesso allenamento un nero arriverà comunque a mettere su più kg di muscoli rispetto ad un bianco. L'aria, come diceva bartok, invece pone molta meno resistenza e quindi possono sfruttare a pieno la loro muscolatura.
Riguardo al nuoto penso questo, per il resto non so darmi una spiegazione... :) probabilmente è una questione di culture e tradizioni come avete detto

Si ok, però mi sembra comunque strano che non partecipino a gare come i 50 o i 100 metri

fedecc
09-08-12, 10: 17
Riguardo all'aspetto fisico non saprei dire, ma tempo fa sentii dire, dal telecronista dell'atletica, che in paesi a maggioranza nera, sopratutto in Africa non c'è proprio la possibilità di nuotare in piscina, di avere una bicicletta o una pistola per il tiro al piattello, e quindi corrono, che è l'unica cosa che si può fare anche senza una pista. Più difficilmente nuotano o giocano a pallavvolo ma perchè mancano proprio le strutture.

Zoppo
09-08-12, 10: 54
Credo che molto dipenda anche dalla diffusione di determinati sport nei paesi con popolazione....

Una mia collega femminista e proveniente da ...(non voglio offendere nessuno)... una volta mi ha detto che nel suo paese e in quelli limitrofi, i maschi sono talmente scemi che possono solo sollevare pietroni e talmente pigri da farlo solo una volta ogni 4 anni: da lì che si diano tutti e con successo a due o tre sport in tutto.

Evidentemente esagerava ma mi sono fatto una bella risata

FrankieWIP
09-08-12, 10: 57
Intanto oggi è la giornata dell'immensa Josefa Idem nella Canoa K1 500 metri che potrebbe regalarci un'altra medaglia! E pure Martina Grimaldi nella 10 km punta all'oro! Possibile medaglia anche dalla Vela con il duo Zandona-Zucchetti e nel salto triplo con Greco e Donato (chissà che non ci possano regalare l'unica medaglia dall'atletica!). Giornata piuttosto importante!

FRANCODUE
09-08-12, 12: 25
La Idem è solo quinta, ma le va dato un grazie davvero di tutto cuore per la sua bellissima e interminabile carriera.

FrankieWIP
09-08-12, 12: 27
Eh già, un peccato.. ma resta un mito dello sport. Intanto Noemi Batki in finale di tuffi dai 10m

gagliardi
09-08-12, 12: 30
viva josefa idem, la parte migliore della germania. che, difatti, è diventata italiana :)

GIULIUS
09-08-12, 13: 28
Intanto arriva una brutta notizia.
Schwarzer positivo all'Epo.

Ha chiesto il congedo dal Gruppo Sportivo, io l'ho conosciuto duranti i suoi allenamenti a Saluzzo (CN) qualche anno fa è un bravo ragazzo e forse, anzi sicuramente, con un carattere che non ha retto la pressione di un partecipante a un' Olimpiade, le troppe aspettative a lui rivolte lo hanno soppraffatto.
Adesso gli ci vuole un'aiuto psicologico, il rischio di cadere in depressione è altissimo.

ryuzaki
09-08-12, 14: 18
Grande esempio di lealtà, passione e determinazione. Complimenti! E' sicuramente la vincitrice di questa olimpiade!

Ma Clemente Russo?

Stryker
09-08-12, 15: 25
Intanto Martina Grimaldi vince il bronzo sulla 10km

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ma Clemente Russo?

Russo è in corsa per l`oro
Domani pomeriggio è in semifinale contro Teymur Mammadov (Azerbaigian), semifinale in cui è dato per favorito

ZeusGab
09-08-12, 15: 58
Intanto Martina Grimaldi vince il bronzo sulla 10km

---------------------Aggiornamento----------------------------



Russo è in corsa per l`oro
Domani pomeriggio è in semifinale contro Teymur Mammadov (Azerbaigian), semifinale in cui è dato per favorito

Nonostante si sia dato allo spettacolo ha retto, mi ha sorpreso...prevedevo un flop stile Pellegrini.

ryuzaki
09-08-12, 17: 15
Prevedevo un flop pure io, invece no. Domani tutti davanti la tv!

altairV
09-08-12, 22: 19
Uno splendido bronzo nel salto triplo con Donato con il collega dello F.Oro Greco che ha avuto un problema fisico e non ha potuto lottare fino alla fine.

ryuzaki
10-08-12, 17: 30
Iniziato l'incontro di Clemente...forza!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Clemente Russo c'è! Finale!

Gaz
11-08-12, 13: 49
grande Clemente !
vi riporto un grande gesto di 1 atleta con un articolo di Yahoo Sport

Manteo Mitchell passerà alla storia per il suo stoicismo. Gli eroismi sono altri, ma il suo gesto ha comunque dell'incredibile.
Il quattrocentista statunitense, infatti, è riuscito a portare a termine la sua frazione nella staffetta 4x400 m correndo con una gamba rotta.
Tre giorni prima della gara, l'atleta era caduto su una scala del Villaggio Olimpico, ma dopo il dolore iniziale aveva preso degli antinfiammatori e tutto era andato a posto. Si era quindi presentato regolarmente al blocco di partenza della prima frazione, poi è accaduto il guaio.
"Mi sentivo bene - ha spiegato - E anche nel riscaldamento, nessun problema. Poi, in corsa, ho sentito qualcosa che si rompeva. Mi sembrava che la gamba fosse spezzata in due. Volevo fermarmi e sdraiarmi a terra, ma poi ho visto Josh che aspettava il testimone".
Infatti Joshua Mance era lì ad attenderlo, così, nonostante il crack in curva, Mateo ha preferito continuare a correre e portare a termine la missione, che è culminata con la qualificazione per la finale con un gran tempo.
Dopo la gara, ovviamente sono stati necessari gli accertamenti, che hanno confermato i timori di Mitchell: il perone della gamba sinistra era effettivamente fratturato. Gli USA correranno quindi in finale senza di lui, ma sicuramente grazie a lui: perché se Manteo si fosse fermato, non ci sarebbe stata nessuna finale.

ZeusGab
11-08-12, 18: 27
Bel gesto, anche se fatto inconsapevolmente. Questo si chiama spirito di squadra, complimenti a lui.

Intanto Carlo Molfetta si è qualificato per le semifinali di Taekwondo, battendo un cinese che spesso più che combattere sembrava volesse scappare :D

FederikLB
11-08-12, 18: 39
grande Clemente !
vi riporto un grande gesto di 1 atleta con un articolo di Yahoo Sport

Manteo Mitchell passerà alla storia per il suo stoicismo. Gli eroismi sono altri, ma il suo gesto ha comunque dell'incredibile.
Il quattrocentista statunitense, infatti, è riuscito a portare a termine la sua frazione nella staffetta 4x400 m correndo con una gamba rotta.
Tre giorni prima della gara, l'atleta era caduto su una scala del Villaggio Olimpico, ma dopo il dolore iniziale aveva preso degli antinfiammatori e tutto era andato a posto. Si era quindi presentato regolarmente al blocco di partenza della prima frazione, poi è accaduto il guaio.
"Mi sentivo bene - ha spiegato - E anche nel riscaldamento, nessun problema. Poi, in corsa, ho sentito qualcosa che si rompeva. Mi sembrava che la gamba fosse spezzata in due. Volevo fermarmi e sdraiarmi a terra, ma poi ho visto Josh che aspettava il testimone".
Infatti Joshua Mance era lì ad attenderlo, così, nonostante il crack in curva, Mateo ha preferito continuare a correre e portare a termine la missione, che è culminata con la qualificazione per la finale con un gran tempo.
Dopo la gara, ovviamente sono stati necessari gli accertamenti, che hanno confermato i timori di Mitchell: il perone della gamba sinistra era effettivamente fratturato. Gli USA correranno quindi in finale senza di lui, ma sicuramente grazie a lui: perché se Manteo si fosse fermato, non ci sarebbe stata nessuna finale.

Questo episodio mi ha fatto tornare alla mente quando ero giocatore e capitano della squadra di basket. Nonostante un dito rotto continuai la partita e aiutai la squadra a vincere un sentitissimo derby :)

A parte questo, gran prova di Molfetta che ha giocato al gatto con il topo con il cinese di turno! Sono contento che le Olimpiadi mettano in risalto altri mille atleti troppo nascosti dal calcio Domenicale :)

Gaz
12-08-12, 00: 05
grandissimo Clemente Russo che ha vinto l'argento e complimenti a Carlo Molfetta ! Oro nel Taekwondo

ryuzaki
12-08-12, 01: 31
Complimenti a Molfetta e peccato per l'argento di Clemente...speriamo di riscattarci con Cammarelle!

sebaIX
12-08-12, 16: 57
È per cambiare l'italia viene sempre penalizzata dopo gli anelli,i tuffi,il corpo libero,la ginnastica ritmica ora tocca anche al pugilato... grande camarelle rubato un oro!

gimmo
12-08-12, 17: 18
scandalosa la giuria , veramente incredibile camarelle era da oro ma loro hanno preferito darlo all'inglese ... chissa come mai...

bemboz
03-09-12, 11: 49
Grandissima Camellini che sia nel 50 che nei 100 metri stile libero porta a casa l'oro (ed un bronzo nei 100 metri dorso)! :am052 :am052
davvero brava! :)

non so a quanti di voi interessa ma ecco il medagliere paralimpico italiano: link (http://www.londra2012.abilitychannel.tv/medaglie-italiane/)

quantico
05-09-12, 17: 19
Immenso Zanardi! Oro nella handbike!

FRANCODUE
06-09-12, 09: 05
Me lo ricordo da pilota di F1.
Onore anche ad Annalisa Minetti, da miss Italia a Sanremo ed adesso anche medaglia d'oro nei 1500 mt.

lavinia
06-09-12, 09: 42
Peccato se ne parli poco!
Caspita, bravissimi i nostri ragazzi!

fedecc
06-09-12, 12: 02
La Minetti è bronzo e non oro a causa dell'accorpamento delle due categorie T11 e T12. Resta la grande soddisfazione per il record del mondo.
Oro invece per Assunta Legnante nel getto del peso. Dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Pechino per gli atleti normodotati, in seguito alla perdita della vista, torna in pedana quest'anno e si aggiudica oro e record mondiale.