PDA

Visualizza Versione Completa : Anni di avanzamento Arma dei Carabinieri



shell
25-07-12, 14: 25
Qualche commento, sulla guida?

beowuff
25-07-12, 14: 40
quale guida?

shell
25-07-12, 14: 50
Scusate quello che ho scritto prima ecco gli anni di avanzameto di grado.

Allievi scuole e accademie

allievo carabiniere a carabiniere 12 mesi

Allievo Brigadiere 3 mesi

allievo maresciallo a maresciallo 3 anni

allievo ufficiale a sottotenente 2 anni

Appuntati e Carabinieri

carabiniere a carabiniere scelto 5 anni

carabiniere scelto a appuntato 5 anni

appuntato a appuntato scelto 5 anni

Sovrintendenti o Brigadieri

vice brigadiere a brigadiere 7 anni

brigadiere a brigadiere capo 7 anni

Ispettori o Marescialli

maresciallo a maresciallo ordinario 2 anni

maresciallo ordinario a maresciallo capo 7 anni

maresciallo capo a maresciallo aiutante s.u.p.s. 8 anni

maresciallo aiutante s.u.p.s. a maresciallo aiutante s.u.p.s. luogotenente 7/8 anni

Ufficiali Inferiori e Subalterni

sottotenente a tenente 3 anni

tenente a capitano 4 anni

capitano a maggiore 9 anni

Ufficiali Superiori

maggiore a tenente colonnello 5 anni

tenente colonnello a colonnello 5/7/13 anni

colonnello a generale di brigata 6 anni

Ufficiali Generali

colonnello a generale di brigata 6 anni

generale di brigata a generale di divisione 4 anni

generale di divisione a generale di corpo d'armata 3 anni

generale di corpo d'armata a generale di corpo d'armata (c.te gen. arma cc) solo su nomina del consiglio dei ministri

Spero di essere d'aiuto.

itchy
25-07-12, 19: 58
Due precisazioni:
1) da AM a Maresciallo sono 2 anni (è vero che il corso è articolato su 3 anni, ma in realtà allo stato attuale la nomina a Maresciallo viene conseguita al termine del 2° anno e si segue il terzo già col grado...);
2) da Mar.Ca. a MAsUPS in TEORIA 8 anni, in realtà, a causa del gran numero di Mar.Ca. che devono riempire i posti da MAsUPS (categoria strapiena attualmente...) anche 10 o più (oltre i 10 anni si percepisce lo stipendio da MAsUPS pur indossando il grado di Mar.Ca.);
...per il resto sinceramente non saprei cosa commentare.... :)

shell
25-07-12, 21: 09
Due precisazioni:
1) da AM a Maresciallo sono 2 anni (è vero che il corso è articolato su 3 anni, ma in realtà allo stato attuale la nomina a Maresciallo viene conseguita al termine del 2° anno e si segue il terzo già col grado...);
2) da Mar.Ca. a MAsUPS in TEORIA 8 anni, in realtà, a causa del gran numero di Mar.Ca. che devono riempire i posti da MAsUPS (categoria strapiena attualmente...) anche 10 o più (oltre i 10 anni si percepisce lo stipendio da MAsUPS pur indossando il grado di Mar.Ca.);
...per il resto sinceramente non saprei cosa commentare.... :)

Questi sono gli avanzamenti che valgono anche per le altre forze armate, almeno credo dai marescialli in poi. Vorrei chiederti una cosa, allievi maresciallo dura 2 anni nella scuola, ma il terzo anno e un tirocino in una caserma?

Parafuera
10-09-12, 14: 44
allievi maresciallo dura 2 anni nella scuola, ma il terzo anno e un tirocino in una caserma?

No. A quel che so, il terzo anno è di corso effettivo. Il tirocinio (almeno quando l'ho fatto io, il corso era biennale) era di un mese tra il primo ed il secondo anno. ora sinceramente non saprei come stanno facendo. Anzi sarei interessato.
Per il resto, gli scatti sono più o meno corretti per tutte le categorie. Mancano solo quelli del R.S. Ufficiali, che sono decisamente più staccati:
da S.Tenente a Tenete 2 anni, da Ten a Cap. 7 anni, da Cap. a Magg. 12 anni. A ten. Col. non saprei ma comunque lì si chiude la carriera di un R.S.

AlexanderAvi
10-09-12, 17: 37
Questi sono gli avanzamenti che valgono anche per le altre forze armate, almeno credo dai marescialli in poi. Vorrei chiederti una cosa, allievi maresciallo dura 2 anni nella scuola, ma il terzo anno e un tirocino in una caserma?

allora il tirocinio è previsto al secondo anno durante i mesi estivi...tirocinio che dura tre settimane. terminato questo e terminata la licenza estiva, i neo marescialli frequenteranno un corso di specializzazione di durata inferiore all'anno, durante il quale seguiranno diversi corsi matematici di approfondimento e conseguiranno la laurea in "scienze giuridiche della sicurezza". terminato questo quest' ultimo 'anno' verranno inviati ai reparti.

NINUCCIO
01-06-13, 11: 51
CURIOSITA'
Da carabiniere a carabiniere scelto 5 anni,
ma partendo da FV (Ferma volontaria 4 anni) quindi SP (Servizio permanente) + 5 anni car. scelto (totale 9 anni)
oppure da SP (servizio permanente) + 5 anni car. scelto

AlexanderAvi
01-06-13, 12: 16
CURIOSITA'
Da carabiniere a carabiniere scelto 5 anni,
ma partendo da FV (Ferma volontaria 4 anni) quindi SP (Servizio permanente) + 5 anni car. scelto (totale 9 anni)
oppure da SP (servizio permanente) + 5 anni car. scelto

No, gli anni iniziano a decorrere già dalla FV.
Quindi ti arruoli e diventi un Carabiniere; dopo 4 anni passi in SP e vai in avanzamento al grado di Carabiniere Scelto; l'anno successivo (quindi al quinto anno) dovrebbe arrivarti il grado (anche se spesso ritarda un po').

itchy
01-06-13, 18: 51
No, gli anni iniziano a decorrere già dalla FV.
Quindi ti arruoli e diventi un Carabiniere; dopo 4 anni passi in SP e vai in avanzamento al grado di Carabiniere Scelto; l'anno successivo (quindi al quinto anno) dovrebbe arrivarti il grado (anche se spesso ritarda un po').

Devo correggere l'amico Alexander (che saluto...) hai sbagliato di un anno l'avanzamento! Gli anni si conteggiano dall'arruolamento: se ad esempio ti arruoli il 15 dicembre 2013 allora il 14 dicembre 2017 passi in SP, il 14 dicembre 2018 vai in avanzamento a Carabiniere Scelto ma il grado non lo puoi indossare subito:ti devono autorizzare e quindi trascorre circa un anno ancora (diciamo quindi che nella migliore delle ipotesi verso ottobre 2019, con quasi 6 anni di servizio, indossi il nuovo grado).

AlexanderAvi
02-06-13, 02: 19
Devo correggere l'amico Alexander (che saluto...) hai sbagliato di un anno l'avanzamento! Gli anni si conteggiano dall'arruolamento: se ad esempio ti arruoli il 15 dicembre 2013 allora il 14 dicembre 2017 passi in SP, il 14 dicembre 2018 vai in avanzamento a Carabiniere Scelto ma il grado non lo puoi indossare subito:ti devono autorizzare e quindi trascorre circa un anno ancora (diciamo quindi che nella migliore delle ipotesi verso ottobre 2019, con quasi 6 anni di servizio, indossi il nuovo grado).

Chiedo scusa per l'errore!! Io pensavo che l'avanzamento iniziasse a decorrere già dall'anno precedente l'assunzione del grado superiore, per poi concludersi alla scadenza del quinto anno (in questo caso), aspettando quindi l'autorizzazione per poterlo indossare.
Grazie per la correzione Itchy (ricambio il saluto!! :) ).

itchy
02-06-13, 09: 19
Chiedo scusa per l'errore!! Io pensavo che l'avanzamento iniziasse a decorrere già dall'anno precedente l'assunzione del grado superiore, per poi concludersi alla scadenza del quinto anno (in questo caso), aspettando quindi l'autorizzazione per poterlo indossare.
Grazie per la correzione Itchy (ricambio il saluto!! :) ).

Eh Alex magari fosse così! La procedura di avanzamento scatta al termine del periodo di tempo previsto e quindi il grado te lo danno un anno dopo....
Per aggiungere carne a cuocere ti dico che quanto detto fin'ora non vale sempre, come ad esempio per i Marescialli. Per farti capire, io il 14 luglio di quest'anno dovrei andare in avanzamento a Maresciallo Ordinario essendo trascorsi i due anni previsti. In realtà per i Marescialli l'aliquota dell'avanzamento viene chiusa per tutti il 31 dicembre....quindi io vado veramente in avanzamento a fine anni (con due annj e mezzo nel grado) e indosserò quello nuovo verso settembre 2014.
In pratica bisogna sempre calcolare un anno in più rispetto al termine previsto....

altairV
02-06-13, 14: 20
Si, ma la decorrenza sul decreto sarà quella giusta anche se ti arriva un anno dopo. E una volta c'erano pure gli arretrati dell'aumento di stipendio.

AlexanderAvi
02-06-13, 14: 38
Eh Alex magari fosse così! La procedura di avanzamento scatta al termine del periodo di tempo previsto e quindi il grado te lo danno un anno dopo....
Per aggiungere carne a cuocere ti dico che quanto detto fin'ora non vale sempre, come ad esempio per i Marescialli. Per farti capire, io il 14 luglio di quest'anno dovrei andare in avanzamento a Maresciallo Ordinario essendo trascorsi i due anni previsti. In realtà per i Marescialli l'aliquota dell'avanzamento viene chiusa per tutti il 31 dicembre....quindi io vado veramente in avanzamento a fine anni (con due annj e mezzo nel grado) e indosserò quello nuovo verso settembre 2014.
In pratica bisogna sempre calcolare un anno in più rispetto al termine previsto....

Ah ecco. Procedimento molto snello e veloce a quanto pare.


Si, ma la decorrenza sul decreto sarà quella giusta anche se ti arriva un anno dopo. E una volta c'erano pure gli arretrati dell'aumento di stipendio.

Io sapevo che gli arretrati si percepivano a distanza di un annetto circa. Non è più così?

itchy
02-06-13, 19: 31
Si la decorrenza è quella giusta anche se lo indossi un anno dopo (lo avevo dato per scontato ma avrei fatto bene a precisarli...) e quindi ti spettano pure tutti gli arretrati perché fino a che non arriva l'autorizzazione al grado nuovo continuano a pagarti con quello vecchio!
Di solito gli arretrati li si percepiscono uno o due mesi dopo aver indossato il nuovo grado quindi cica un anno abbondante dalla decorrenza giuridica (nell'esempio che facevo prima il nostro nuovo Carabiniere Scelto li prenderà verso dicembre 2019).

altairV
03-06-13, 11: 08
...il nostro nuovo Carabiniere Scelto li prenderà verso dicembre 2019).

Li avrebbe presi...sic