PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso Pubblico per 10 posti da Vigli del Fuoco in Valle D'Aosta



vfgio
16-07-12, 01: 03
In Valle D'Aosta è stato indetto un concorso pubblico per mestieri da 10 posti per il ruolo di Vigile del Fuoco,tra i requisiti è richiesta la conoscenza della lingua francese,il resto dei requisiti e le modalità di selezione si trovano nel bando:http://html.concorsi.it/allegati/regione_valle_daosta_10vigili_fuoco_bando.pdf

sasygrisù
16-07-12, 11: 10
Visto che molti neanche lo apriranno il PDF con i requisiti, quelli più importanti li riporto qui:

I posti messi a concorso sono suddivisi per mestieri con la seguente ripartizione:
Autista 2
Muratore 1
Elettricista 1
Carpentiere 2
Meccanico 1
Idraulico 1
Radioriparatore 2

Gli aspiranti possono concorrere esclusivamente per uno dei mestieri di cui al
precedente comma 1.
Un posto di autista, ai sensi dell’art. 45, comma 1 della legge regionale 37/2009, è riservato ai candidati che abbiano prestato servizio militare di leva o servizio civile nel Corpo valdostano dei vigili del fuoco, nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco o nei corrispondenti Corpi o servizi delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome.
Il posto riservato che non verrà ricoperto sarà conferito ad altro aspirante secondo l’ordine di graduatoria.

1. Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso del titolo finale di studio di
istruzione secondaria di primo grado (licenza media).
Per il mestiere di autista, i candidati devono, inoltre, essere in possesso della patente civile non inferiore alla categoria “C” o corrispondenti patenti militari o ministeriali.
2. Qualsiasi titolo di studio superiore è assorbente rispetto a quello richiesto per l’ammissione al concorso.
3. I candidati devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:
a) essere cittadini italiani;
b) avere un’età non inferiore agli anni diciotto e non superiore agli anni trentadue, con
esclusione di qualsiasi elevazione alla data del 9 agosto 2012. Il limite massimo di età si applica anche a coloro che sono titolari di un posto nell’organico di una pubblica amministrazione. Per il personale volontario operativo o istruttore del Corpo valdostano dei vigili del fuoco il limite massimo di età è elevato ad anni trentotto, con esclusione di qualsiasi elevazione;
c) avere una statura non inferiore a metri 1,65;
d) essere in piena ed incondizionata idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni previste per i servizi antincendi. Tale requisito è accertato secondo le modalità previste dagli artt. 9 e 10 del bando. Sono causa di non idoneità per l’assunzione le patologie previste nell’allegato A) del bando;
e) essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i cittadini soggetti a tale obbligo: candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
f) godere dei diritti politici;
g) non avere riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione;
h) non essere stati destituiti o dispensati ovvero licenziati da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni;
i) conoscere la lingua francese.
4. Tutti i requisiti, ad eccezione del requisito di cui al precedente comma 3, lett. d),
devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso e mantenuti, salvo il requisito relativo all’età, sino all’immissione in servizio. Scaduto tale termine, non è ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda stessa.

La domanda di ammissione, sottoscritta dal concorrente:
a) deve essere redatta compilando il modulo che viene allegato al bando di concorso o,
comunque, seguendone lo schema proposto riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, il candidato è tenuto a fornire. Il modulo è, altresì, disponibile sul sito
istituzionale della Regione: www.regione.vda.it/amministrazione/concorsi;
b) deve pervenire all’Ufficio Concorsi del Dipartimento personale e organizzazione –
Struttura organizzativa concorsi e incentivazione - Loc. Grand Chemin, n. 20 - Saint-
Christophe, entro il giorno 9 agosto 2012; qualora detto giorno sia festivo, il termine è
prorogato al primo giorno successivo non festivo:
I. se presentata a mano deve pervenire entro le ore 14:00 del giorno di scadenza; la data di acquisizione delle istanze é stabilita e comprovata dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale dell’Ufficio concorsi addetto al ricevimento;
II. se inoltrata a mezzo raccomandata, raccomandata con avviso di ricevimento, assicurata con avviso di ricevimento e posta celere con avviso di ricevimento, ai fini dell’ammissione, fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante;
III. se inoltrata con modalità differenti dai precedenti punti I e II, la data di acquisizione
delle istanze é stabilita e comprovata dal timbro a data apposto a cura del protocollo
dell’Ufficio concorsi.

Per i restanti requisiti leggetevi bene il bando che è molto chiaro.

Delibera regionale che regola le prove di lingua francese: http://www.regione.vda.it/amministrazione/concorsi/guida_accertamento_linguistico_i.asp

IspGinko
17-07-12, 09: 18
...il concorso quanto durerà?

ascaniox
17-07-12, 10: 26
L'idoneità all'ultimo concorso (quello da 814) vale qualcosa? tipo esonero prove, punteggi, ecc..

Matty91
17-07-12, 11: 19
Da quanto ho letto nel bando, solo l'aver superato le prove di precedenti concorsi indetti in Valle d'Aosta vale l'esonero dalle prove di lingua francese. Altri esoneri non sono accennati.

Per quanto riguarda le attività che danno punti, sono elencati nel bando.

sasygrisù
17-07-12, 11: 23
L'idoneità all'ultimo concorso (quello da 814) vale qualcosa? tipo esonero prove, punteggi, ecc..

Cosa c'è scritto nel bando a tal proposito?
Quello che c'è scritto nel bando è la Bibbia del concorso.
Comunque si tratta di due concorsi a se!

---------------------Aggiornamento----------------------------


...il concorso quanto durerà?

In che senso, scusa!

IspGinko
17-07-12, 11: 30
In che senso, scusa!
Intendo quanto tempo passerà dalla prima prova all ultima?

sasygrisù
17-07-12, 11: 32
Intendo quanto tempo passerà dalla prima prova all ultima?

Ad avercela la sfera di cristallo! :D
Non si sa nulla, al momento quello che si sa è che il termine della domanda scade il 9 di agosto, poi successivamente ci saranno comunicazioni in merito alle prove e a tutto il resto dell'iter concorsuale.

IspGinko
17-07-12, 11: 44
Ad avercela la sfera di cristallo! :D
Non si sa nulla, al momento quello che si sa è che il termine della domanda scade il 9 di agosto, poi successivamente ci saranno comunicazioni in merito alle prove e a tutto il resto dell'iter concorsuale.
hahah scusa :) , come sempre intendevo mediamente, non pretendo il giorno preciso :) ...vedo oltre a me solo un altro utente interessato, dalle altre discussioni sembrava che molti attendessero

---------------------Aggiornamento----------------------------

Il bando è interessante, si richiedono come prove di cultura programmi delle scuole medie, ma anche saper fare un mestiere.

asics3
17-07-12, 13: 14
In bocca al lupo a chi lo farà :)

Verdinho
17-07-12, 19: 44
scusate una domanda...un posto di autista è riservato ai vari volontari civili...ok, ma è inteso che abbiano la patente C? o x quella categoria non è fondamentale?

sasygrisù
17-07-12, 20: 29
scusate una domanda...un posto di autista è riservato ai vari volontari civili...ok, ma è inteso che abbiano la patente C? o x quella categoria non è fondamentale?

Il Comma 2 dell'Art. 1 dice che uno posto di autista è riservato a coloro che hanno prestato servizio come Vigile Ausiliario (servizio di leva) o il Servizio Civile, nel Corpo Valdostano dei VVF; nel Corpo Nazionale dei VVF; o nei corrispettivi Corpi di Regioni a statuto Speciale o Provincie Autonome (Trento e Bolzano in pratica).

Il Comma 2 dell'ART. 3 invece recita che per il mestiere di autista i candidati devono possedere la patente C come minimo o patenti Ministeriali/Militari equivalenti.

Di conseguenza anche chi partecipa per quel posto deve possedere la patente di guida richiesta.

DonPaolo
21-07-12, 13: 28
telefonando al centro concorsi di aosta mi è stato detto che le intenzioni sono di arrivare almeno a svolgere il test di francese a tutti per fine anno...

elephant
24-07-12, 12: 23
il problema,tipo come me,è la lingua francese,pensate che il livello di conoscenza sia base,tipo scuola media,o bisogna avere un francese pulito e molto fluido?

IspGinko
24-07-12, 14: 26
il problema,tipo come me,è la lingua francese,pensate che il livello di conoscenza sia base,tipo scuola media,o bisogna avere un francese pulito e molto fluido?
In effetti sono nella stessa situazione anche io, non ho capito una cosa del bando: anche la prova orale è in francese? perchè ho letto che il candidato può scegliere in quale lingua farlo

Matty91
24-07-12, 15: 07
In effetti sono nella stessa situazione anche io, non ho capito una cosa del bando: anche la prova orale è in francese? perchè ho letto che il candidato può scegliere in quale lingua farlo

Quando compili la domanda devi indicare la lingua con la quale vuoi fare la prova d'esame.
La conoscenza della lingua che non scegli verrà verificata tramite un esame preliminare (...consiste in una prova scritta ed una prova orale riguardanti la sfera quotidiana e la sfera professionale).

QUI: http://www.regione.vda.it/amministrazione/concorsi/guida_accertamento_linguistico_i.asp la dedilbera della giunta regionale che disciplina l'esame in lingua straniera.

asrcrew
25-07-12, 00: 25
In effetti sono nella stessa situazione anche io, non ho capito una cosa del bando: anche la prova orale è in francese? perchè ho letto che il candidato può scegliere in quale lingua farlo


Io sono della Val d'Aosta, ti dico per certo che una delle materie di esame orale, a tua scelta, dovrai sostenerla in Francese...

IspGinko
25-07-12, 16: 15
Grazie a entrambi

PETERDRAGO
30-07-12, 12: 01
Buongiorno a tutti,
relativamente al concorso pubblicato ( CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A
TEMPO INDETERMINATO DI 10 POSTI DI VIGILE DEL FUOCO (CATEGORIA B –
POSIZIONE B2), NELL’AMBITO DELL’ORGANICO DEL PERSONALE PROFESSIONISTA DEL CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO),desideravo qualche delucidazione; dunque, al concorso possono partecipare tutti? io sono un ex VFA (VolontarioFerma Annuale delle Forze Armate),il ruolo sostitutivo alla leva, è pertanto parificata la riserva prevista? ho 36 anni e da 4 Vigile del Fuoco Discontinuo presso il Comando Provinciale di Arezzo,ho diritto all'elevazione di età oltre i limiti previsti?Sono in possesso della patente C (civile), oltre alla patente terrestre di primo grado dei vigili del fuoco, posso eventualmente partecipare al posto messo a concorso come "Autista"? in alternativa essendo diplomato come Operatore Elettrico Elettronico e delle Telecomunicazioni, posso partecipare eventualmente ai ruoli messi a concorso di "Radioriparatore"?Infine , è necessario conoscere la lingua francese?Grazie anticipatamente delle eventuali risp.

sasygrisù
30-07-12, 12: 12
Buongiorno a tutti,
relativamente al concorso pubblicato ( CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A
TEMPO INDETERMINATO DI 10 POSTI DI VIGILE DEL FUOCO (CATEGORIA B –
POSIZIONE B2), NELL’AMBITO DELL’ORGANICO DEL PERSONALE PROFESSIONISTA DEL CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO),desideravo qualche delucidazione; dunque, al concorso possono partecipare tutti? io sono un ex VFA (VolontarioFerma Annuale delle Forze Armate),il ruolo sostitutivo alla leva, è pertanto parificata la riserva prevista? ho 36 anni e da 4 Vigile del Fuoco Discontinuo presso il Comando Provinciale di Arezzo,ho diritto all'elevazione di età oltre i limiti previsti?Sono in possesso della patente C (civile), oltre alla patente terrestre di primo grado dei vigili del fuoco, posso eventualmente partecipare al posto messo a concorso come "Autista"? in alternativa essendo diplomato come Operatore Elettrico Elettronico e delle Telecomunicazioni, posso partecipare eventualmente ai ruoli messi a concorso di "Radioriparatore"?Infine , è necessario conoscere la lingua francese?Grazie anticipatamente delle eventuali risp.

Ciao!
Dato che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magrai postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Visto che ci sei dai anche un'occhiata al bando, se non lo hai già fatto, http://html.concorsi.it/allegati/regione_valle_daosta_10vigili_fuoco_bando.pdf che a mio avviso è scritto in modo abbastanza chiaro è comprensibile. A prova di pompiere insomma! ;)
Buona fortuna e benvenuto nel Militariforum. :)

PETERDRAGO
30-07-12, 12: 24
dunque allora mi chiamo Pietro e sono un ex VFA e attualmente un VD nel CNVF.
Sono assolutamente interessato a partecipare al concorso pubblicato in Val D'Aosta per vigili del fuoco permanenti.desidererei avere piu chiarimenti relativamente a tale concorso.

sasygrisù
30-07-12, 12: 42
dunque allora mi chiamo Pietro e sono un ex VFA e attualmente un VD nel CNVF.
Sono assolutamente interessato a partecipare al concorso pubblicato in Val D'Aosta per vigili del fuoco permanenti.desidererei avere piu chiarimenti relativamente a tale concorso.


Mi sa che non ci siamo capiti!
Se vuoi presentarti (non è obbligatorio) lo devi fare nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!! Comunque non importa.

Riguardo al concorso tu lo hai letto, è soprattutto capito il bando?
Bè se non lo hai fatto ti consiglio di leggerlo intanto cerco di spiegartelo io.

Il limite di età per questo concorso è di anni 32, elevabile a 38 per il personale operativo volontario o istruttore del Corpo Valdostano dei VVF. Quindi già da questo piccolo particolare dovresti capire che a meno che non fai parte appunto dei Volontari della valle d'Aosta a questo concorso non ci puoi partecipare perchè hai 36 anni è sei VD ad Arezzo non ad Aosta.
Passiamo oltre.
La patente richiesta per il posto da autista è la C o superiore (tu c'è l'hai questa, bene!!!!) o l'equivalente di tale patente Ministeriale o Militare. Mi spieghi cosa c'entra il primo grado VVF se corrisponde alla B?
Inoltre quel posto riservato, sempre da autista, è riservato a coloro che: hanno fatto il servizio ausiliario o Servizio Civile nel CNVVF; il servizio ausiliario nel Corpo Valdostano; Il servizio ausiliario nei Corpi VVF di Trento o Bolzano (provincie autonome) mi dici cosa centra l'aver fatto il VFA? Il bando lo cita? No! In più il bando non cita neanche che l'essere VD nel CNVVF abbia diritto a quella riserva.
Sempre tornando alle tue domande, certamente potevi partecipare al posto come Radioriaparatore in alternativa a quello da autista (ovviamente se avevi i requisiti richiesti) il bando dice chiaramente che si può partecipare ad una delle categorie (mestieri) messi a concorso.

Questo in parole povere è ciò che recita il bando, ho cercato di sintetizzarlo ed adattarlo al tuo caso specifico.
Spero che la mia risposta sia stata esaudiente.


Dimenticavo, come scritto anche da altri utenti in questa pagina https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?38580-Concorso-Pubblico-per-10-posti-da-Vigli-del-Fuoco-in-Valle-D-Aosta/page2 la prova in francese di una materia per l'orale sembra obbligatoria.

PETERDRAGO
30-07-12, 13: 00
Grazie delle riposte esautive e lineari.....in realtà ho chiesto cose delle quali avevo già la risposta ma desideravo una conferma. grazie ancora

DonPaolo
19-08-12, 23: 15
qualcuno sa se verranno messe online le possibili domande della prova preselettiva?
come era successo per il concorso dell' 814 posti nel CNVVF?

asrcrew
20-08-12, 00: 58
qualcuno sa se verranno messe online le possibili domande della prova preselettiva?
come era successo per il concorso dell' 814 posti nel CNVVF?


No, sono segnalate solo le materie... non ci saranno domande messe online a disposizione dei concorrenti...

DonPaolo
22-08-12, 11: 39
Art. 9 - TEST PSICO-ATTITUDINALI
1. Per i candidati, non esclusi dal concorso ai sensi del precedente art. 7 del bando,
l’ammissione alle prove concorsuali è subordinata al superamento di test psico-attitudinali
tendenti ad accertare la propensione allo svolgimento delle mansioni di vigile del fuoco professionista.

per i test-psicoattitudinali le materie non sono indicate.... sono indicate le materie della prova vera e propria...

ora...che si studia? potrebbero chiederti tutto.... almeno per l'814 erano state messe online le 3000 domande e quelle erano...qui boh... va a fortuna :-)

asrcrew
22-08-12, 18: 57
Art. 9 - TEST PSICO-ATTITUDINALI
1. Per i candidati, non esclusi dal concorso ai sensi del precedente art. 7 del bando,
l’ammissione alle prove concorsuali è subordinata al superamento di test psico-attitudinali
tendenti ad accertare la propensione allo svolgimento delle mansioni di vigile del fuoco professionista.

per i test-psicoattitudinali le materie non sono indicate.... sono indicate le materie della prova vera e propria...

ora...che si studia? potrebbero chiederti tutto.... almeno per l'814 erano state messe online le 3000 domande e quelle erano...qui boh... va a fortuna :-)


I test PSICOATTITUDINALI non sono domande su meterie, non ci sono risposte corrette o scorrette, è un test psicologico della personalità sulla tua vita quotidiana e non solo; i tratti del carattere ecc. Quindi va solo a valutare se sei disturbato psicologicamente o se sei nella norma. Quindi non c'è da studiare ma solo da rispondere sinceramente ...

DonPaolo
19-09-12, 19: 40
speriamo sia cosi'..anche perchè vedendo un libro di codesti test... tutt'altro che facile sembrano :-)

a chi interessasse ecco l'elenco degli ammessi al concorso

http://www.regione.vda.it/amministrazione/concorsi/dettaglio_concorso/ammessi_i.asp?PK_Concorso=157

chop
26-11-12, 12: 52
Ciao a tutti! C'è qualcuno dal triveneto che migra verso Aosta per i psicoattitudinali del 6?
inviatemi un MP

agronomo
02-12-12, 22: 27
Volevo chiedere a chi partecipa per quale mestiere ha scelto di concorrere, per curiosità.

DonPaolo
06-12-12, 20: 08
Test psicoattitudinali svolti

Test diviso in due prove

Prima prova: test di logica vertenti sul riconoscere immagini di tipo meccanico
Prova due: test psicoattitudinale su figure tridimensionali
A mio avviso dura
Poco tempo e tante domande..

agronomo
21-12-12, 11: 22
E' uscito l'elenco dei candidati IDONEI ai test pscico-attitudinali, visionabile qui (http://www.regione.vda.it/gestione/ufficio_concorsi/allegati_file.asp?PK_Allegato=1238)
Di 380 solo un terzo (130) è risultato idoneo.

Matty91
10-02-13, 19: 27
http://www.aostasera.it/articoli/2013/02/8/25768/concorso-per-vigili-del-fuoco-si-va-verso-la-sospensione-la-regione-valutera-i-danni

Concorso per vigili del fuoco, si va verso la sospensione. La Regione valuterà i danni
Aosta - “Ci troviamo in una situazione imbarazzante - ha detto Rollandin - per cercare di fare il meglio abbiamo affidato la selezione alla stessa società che usa il ministero. E’ però emerso che ci sono stati degli errori grossolani”.

:yucky: Notizie non molto buone per chi sta partecipando al concorso....

jonnyfire
28-02-13, 15: 13
Salve a tutti. è uscito il 19 febbraio 2013 la revoca degli ammessi al concorso....per ciò sarà annullato? si può fare un tipo di ricorso? grazie

agronomo
12-12-13, 22: 39
Salve a tutti. è uscito il 19 febbraio 2013 la revoca degli ammessi al concorso....per ciò sarà annullato? si può fare un tipo di ricorso? grazie

Il concorso non è stato annullato. Si sono svolti nuovi test psicoattitudinali.


Ora vorrei chiedere a qualcuno come prepararsi per le prove scritte e fisiche. Qualche testo da consigliare?
grazie

Accertamento conoscenza lingua francese: 26 e 27 novembre 2013. Prova scritta 10 dicembre 2013. Le altre prove dopo il 9 gennaio 2014.

Sono usciti i risultati e la correzione della prova scritta. In bocca al lupo ai 142 superstiti!!:respect: