PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze corpi militari da civili



Slevinkelevra
13-07-12, 00: 33
Salve a tutti,non sapevo sinceramente dove aprire questa discussione in quanto riguarda un po tutti i corpi. Volevo chiarire un mio dubbio riguardo alle differenze tra un corpo di polizia militare (quindi cc o gdf) e un corpo di polizia civile (quindi pds, pol pen, cfs, vvf).
So del fatto che i corpi civili hanno i sindacati mentre quelli militari no, ma a me interessavano le differenze più pratiche, quelle che si vivono ogni giorno intraprendendo una carriera in una delle due tipologie di corpi. Posso immaginare che il regime militare è sicuramente più duro e che, correggetemi se sbaglio,il rapporto con i superiori è sicuramente più formale e distaccato anche se credo che questo cambi da superiori a superiori.
E poi, si avvertono differenze nel regime militare dei cc rispetto a quello della gdf, visto che quest'ultimi sono un corpo a statuto militare mentre i cc una forza armata?
scusate se non sono riuscito ad esprimere bene i miei dubbi
vi ringrazio

bacioch
13-07-12, 00: 42
Penso che per risponderti compiutamente ci vorrebbe qualcuno che abbia fatto anni e anni di servizio in tutte le Forze Armate...
Il rapporto formale e distaccato non è appannaggio dei soli Carabinieri...prova a chiedere a qualche dipendente di grandi aziende :)

Firotik
13-07-12, 01: 15
si vabbe ma nelle grandi aziende non ti obbligano ad andare a morire

bacioch
13-07-12, 01: 23
Infatti tutte le mattine all Alzabandiera si fucila metà del reparto per dare il buon esempio(Firotik,ma che dici?:))

beowuff
13-07-12, 01: 51
Salve a tutti,non sapevo sinceramente dove aprire questa discussione in quanto riguarda un po tutti i corpi. Volevo chiarire un mio dubbio riguardo alle differenze tra un corpo di polizia militare (quindi cc o gdf) e un corpo di polizia civile (quindi pds, pol pen, cfs, vvf).