PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto penale di condanna e domanda arruolamento



acetrue
11-07-12, 19: 15
Avrei da sottoporvi questa domanda...
io sono un vfp4 dell esercito e ho mio cugino che vorrebbe presentare domanda anche lui nell esercito...
mio cugino erroneamente 2 anni fa nella domanda per l'arruolamento ha scritto un voto diverso da quello che è poi realmente...
ora è stato condannato con decreto penale alla multa di euro 2000 di multa pena sospesa, siccome all epoca dei fatti era incensurata ed aveva solo 19 anni...
ora mi ha chiesto di informarmi se può presentare o meno domanda...
ho chiesto un pò in giro ma ci sono pareri discordanti in merito...siccome ho visto che ci sono persone molto preparate su questo forum...ora vi chiedo se mio cugino puo o meno presentare questa domanda...
mi scuso se non mi sono ancora presentato lo farò appena avrò 5 minuti di tranquillità...detto ciò vi ringrazio e aspetto vostre notizie...

bacioch
11-07-12, 19: 38
La domanda naturalmente può farla ,ma è probabile sia scartato

traddu
11-07-12, 21: 42
scartato al 100%.......uno che non sa' nemmeno che voto ha preso alla maturita',mi chiedo con che coraggio voglia anche solo sperare di entrare nell esercito.....

bsk
12-07-12, 09: 53
scartato al 100%.......uno che non sa' nemmeno che voto ha preso alla maturita',mi chiedo con che coraggio voglia anche solo sperare di entrare nell esercito.....

credo che qui si parli di voto della 3° media (VFP1) e sarà scartato perchè colpevole di falsa dichiarazione e dichiarato colpevole con sentenza passata in giudicato

ale66
12-07-12, 10: 22
Fammi capire ,è stato condannato con decreto penale per aver dichiarato un voto diverso del diploma delle scuole medie?

acetrue
12-07-12, 10: 46
Fammi capire ,è stato condannato con decreto penale per aver dichiarato un voto diverso del diploma delle scuole medie?

Si purtroppo si..nn avendo mai ritirato il diploma era convinto di aver conseguito un altro voto...

ZeusIT
12-07-12, 12: 31
Si purtroppo si..nn avendo mai ritirato il diploma era convinto di aver conseguito un altro voto...

Vecchia storia... questo perchè si fanno le cose a cavolo e poi se ne piangono le conseguenze...

albero
12-07-12, 13: 46
La domanda la può fare sicuramente. Con precedenti penali si viene scartati, in genere...

bemboz
12-07-12, 15: 19
Tuo cugino può presentare istanza di riabilitazione penale con la quale il reato viene cancellato dal casellario giudiziario come se non fosse mai stato commesso (artt. 178, 179 c.p.). Devono essere passati però minimo 3 anni, per maggiori informazioni vi conviene rivolgervi ad un avvocato penalista e/o in procura

acetrue
12-07-12, 16: 28
Tuo cugino può presentare istanza di riabilitazione penale con la quale il reato viene cancellato dal casellario giudiziario come se non fosse mai stato commesso (artt. 178, 179 c.p.). Devono essere passati però minimo 3 anni, per maggiori informazioni vi conviene rivolgervi ad un avvocato penalista e/o in procura

Non vorrei sbagliare ma mio cugino mi disse che poichè era incensurato al momento del fatto ha ottenuto la non menzione al casellario e poi il diritto ad avere la pensa sospesa senza dover pagare nemmeno la multa che gli è stata inflitta...

bemboz
12-07-12, 16: 58
il discorso non cambia in quanto il beneficio della non menzione non estingue il reato, cosa che invece fa la "riabilitazione penale".
una volta riabilitato non ci dovrebbe essere più nessun problema al suo arruolamento

ale66
12-07-12, 17: 30
Non so dove le FFAA accertino i carichi pendenti ,di certo in Polizia esperiamo anche altri controlli, e comunque non dispererei, la domanda va presentata ugualmente, della serie chi vivra vedra.
Probabilmente è stato segnalato e poi condannato ai sensi dell articolo 483c.p. ovvero falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

fraf
12-07-12, 17: 43
il discorso non cambia in quanto il beneficio della non menzione non estingue il reato, cosa che invece fa la "riabilitazione penale".
una volta riabilitato non ci dovrebbe essere più nessun problema al suo arruolamento

Verissimo, la non menzione è specificatamente rivolta ai "certificati richiesti dai privati", dunque comparirebbe sempre. L'unica per essere tranquilla è la riabilitazione penale.

acetrue
13-07-12, 10: 31
Non vorrei sbagliare ma mio cugino mi disse che poichè era incensurato al momento del fatto ha ottenuto la non menzione al casellario e poi il diritto ad avere la pensa sospesa senza dover pagare nemmeno la multa che gli è stata inflitta...


Verissimo, la non menzione è specificatamente rivolta ai "certificati richiesti dai privati", dunque comparirebbe sempre. L'unica per essere tranquilla è la riabilitazione penale.

Allora mio cugino si è informato in merito e l avvocato gli ha detto che nn ha bisogno della riabilitazione penale poichè l'unica "macchia" che ha è quella sul casellario che viene richiesto per fini di giustizia...

lavinia
13-07-12, 11: 18
Dovete leggere il bando al quale diete interessati: in alcuni si richiede che il candidato specifichi eventuali pendenze, in altri (come la maggior parte dei concorsi nell FFAA) le sole condanne compresi i patteggiamenti ovviamente. In questo caso l'Amministrazione valuta il precedente penale e procede all'esclusione del candidato se ritiene il precedente rilevante (il che, in ambito militare, avviene molto di frequente).
Suggerisco di presentare domanda e, in caso di esclusione (dato che il precedente va dichiarato) procedere con la riabilitazione.
Questo naturalmente posto che la condanna sia passata in giudicato e non sia invece pendente l'appello, in quel caso conviene attendere l'eventuale prescrizione del reato ma queste sono cose tecniche che si discutono con il proprio legale.

acetrue
14-07-12, 20: 32
Per passato in giudicato parliamo di quando il decreto diviene esecutivo quindi quando sono scaduti i termini di impugnazione?(i famosi 15 giorni?)...se cosi quando si può chiedere la riabilitazione?

ale66
14-07-12, 21: 24
Non vorrei sbagliare,in caso poi Laviania mi correggerà, nella condanna a seguito di decretto penale non è prevista la riabilitazione in quanto il reato si estingue automaticamente nel termine di cinque anni, quando il decreto concerne un delitto, ovvero di due anni, quando il decreto concerne una contravvenzione

acetrue
15-07-12, 02: 14
Non vorrei sbagliare,in caso poi Laviania mi correggerà, nella condanna a seguito di decretto penale non è prevista la riabilitazione in quanto il reato si estingue automaticamente nel termine di cinque anni, quando il decreto concerne un delitto, ovvero di due anni, quando il decreto concerne una contravvenzione
Mio cugino mi ha confermato che è ciò che gli ha detto il suo avvocato...quindi nel caso in cui andasse male tra 5 anni tornerebbe pulito?

Donzauker
17-08-12, 12: 16
Credo che nel bando di concorso ci sia scritto ben chiaro che è causa ostativa la condanna per reato non colposo. Ed essere stato condannato per un reato di falso, che non è certo colposo, non è proprio commendevole per chi deve prestare poi un giuramento. La non menzione, poi, è limitata ai certificati penali richiesti dai privati: non credo che l'esercito sia un soggetto privato. Con tutto il rispetto, credo dovrebbe orientare le sue scelte altrove.