PDA

Visualizza Versione Completa : educatore penitenziario informazioni



lumocolor
10-07-12, 11: 32
Gent.mi Polizia Penitenziaria,

sto raccogliendo delle prime informazioni sulla figura di educatore penitenziario. vorrei conoscere le modalita' per potermi avvicinare a un lavoro come quello di educatore nelle carceri. ho quasi completato una laurea quinquennale vecchio ordinamento e mi piacerebbe poter indirizzare ora le mie energie, adesso che sto per laurearmi, in un lavoro a favore di detenuti.
potete darmi dei suggerimenti?

A_N_T_O_N_Y
11-07-12, 10: 19
Beh....questo forum tratta di "polizia penitenziaria" e non delle scienze ausiliarie nelle quali rientra anche la pedagogia e quindi la figura dell'educatore. Tuttavia posso dirti che in ambito penitenziario esistono sia gli educatori facenti parte del personale civile dell'amministrazione (per accedere a tale ruolo devi attendere l'apposito concorso pubblico) sia la figura dell'educatore esterno che fa parte generalmente di associazioni di volontariato che operano dietro autorizzazione all'interno dei vari istituti al fine di favorire la partecipazione della comunità esterna all'opera rieducativa e risocializzante che la pena ha nel nostro ordinamento in virtù del dettato costituzionale.

antoniolatrippa
15-07-12, 21: 22
ohhhh, .... "personale civile dell'ammnistrazione" !

io sono solito dire personale amministrativo e/o tecnico: personale civile è troppo dicotomico !

A_N_T_O_N_Y
16-07-12, 09: 02
Beh la dicotomia nel caso di specie è necessaria in quanto all'interno dell'amministrazione penitenziaria c'è una netta separazione di ruoli e funzioni tra il personale civile e il personale di polizia.

antoniolatrippa
18-07-12, 16: 44
Beh la dicotomia nel caso di specie è necessaria in quanto all'interno dell'amministrazione penitenziaria c'è una netta separazione di ruoli e funzioni tra il personale civile e il personale di polizia.