PDA

Visualizza Versione Completa : educatore penitenziario informazioni



lumocolor
10-07-12, 11: 32
Gent.mi Polizia Penitenziaria,

sto raccogliendo delle prime informazioni sulla figura di educatore penitenziario. vorrei conoscere le modalita' per potermi avvicinare a un lavoro come quello di educatore nelle carceri. ho quasi completato una laurea quinquennale vecchio ordinamento e mi piacerebbe poter indirizzare ora le mie energie, adesso che sto per laurearmi, in un lavoro a favore di detenuti.
potete darmi dei suggerimenti?

A_N_T_O_N_Y
11-07-12, 10: 19
Beh....questo forum tratta di "polizia penitenziaria" e non delle scienze ausiliarie nelle quali rientra anche la pedagogia e quindi la figura dell'educatore. Tuttavia posso dirti che in ambito penitenziario esistono sia gli educatori facenti parte del personale civile dell'amministrazione (per accedere a tale ruolo devi attendere l'apposito concorso pubblico) sia la figura dell'educatore esterno che fa parte generalmente di associazioni di volontariato che operano dietro autorizzazione all'interno dei vari istituti al fine di favorire la partecipazione della comunità esterna all'opera rieducativa e risocializzante che la pena ha nel nostro ordinamento in virtù del dettato costituzionale.

antoniolatrippa
15-07-12, 21: 22
ohhhh, .... "personale civile dell'ammnistrazione" !

io sono solito dire personale amministrativo e/o tecnico: personale civile è troppo dicotomico !

A_N_T_O_N_Y
16-07-12, 09: 02
Beh la dicotomia nel caso di specie è necessaria in quanto all'interno dell'amministrazione penitenziaria c'è una netta separazione di ruoli e funzioni tra il personale civile e il personale di polizia.

antoniolatrippa
18-07-12, 16: 44
Beh la dicotomia nel caso di specie è necessaria in quanto all'interno dell'amministrazione penitenziaria c'è una netta separazione di ruoli e funzioni tra il personale civile e il personale di polizia.

tanto netta non direi, .... difatti, come ben saprai, ci sono compiti contigui o che si "accavallano" che non consentono di assimilare la tua definizione.

però è una vita che si professa così e non sarò io a cambiare le cose :)

altairV
18-07-12, 18: 48
Sulla carta la distinzione è netta, nella pratica invece NOI facciamo ANCHE da educatori mentre loro NON fanno da poliziotti!

A_N_T_O_N_Y
19-07-12, 10: 02
era esattamente quello che intendevo :)

lumocolor
21-07-12, 10: 14
sul sito del ministero della giustizia c'e' una pagina sulla figura dell'educatore penitenziario con alcune indicazioni...

A_N_T_O_N_Y
21-07-12, 11: 50
certo, si tratta comunque di personale dipendente dal DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) ma se cerchi in rete ci saranno anche forum specifici dove si discute fra operatori del settore e aspiranti tali.

antoniolatrippa
23-07-12, 11: 19
Sulla carta la distinzione è netta, nella pratica invece NOI facciamo ANCHE da educatori mentre loro NON fanno da poliziotti!

sulla "carta" la polizia penitenziaria collabora al trattamento ai fini del reinserimento del reo, nonchè all'ordine e alla sicurezza utili affinchè tali operazioni siano svolte in sicurezza all'interno degli istituti da parte delle figure professionali individuate dal sistema ( educatori, psicologi, assistenti sociali etc .. ).

cmq, io parlavo di compiti tecnici, ma vabbè !

lumocolor
31-07-12, 06: 19
grazie a_n_t_o_n_y... provo a cercare in rete anche se ti chiederei qualche altra parola chiave per una ricerca piu' breve... devo cercare DAP forum ?.. o operatori ed educatori penitenziari?..o cosa?...

A_N_T_O_N_Y
31-07-12, 07: 49
basta anche solo forum educatori penitenziari ma non so se ce ne sono e quanto sono organizzati.