PDA

Visualizza Versione Completa : Addio stipendio fisso: anche in Polizia?



PieroUBR
06-07-12, 23: 04
ROMA - C'è una buona notizia per i dipendenti pubblici: non saranno più obbligati ad andare in vacanza nella settimana di Ferragosto e in quella tra Natale e Capodanno. Le «ferie coatte», previste nella prima bozza del decreto sulla spending review, sono state cancellate nell'ultima versione discussa giovedì sera. E c'è anche il sostanziale rinvio della riforma Fornero delle pensioni. Ma le buone notizie, per gli statali, finiscono qui. Quelle settanta pagine intaccano due principi finora inviolabili per i travet di casa nostra: il posto fisso e lo stipendio fisso. In modo parziale, certo. Ma la sostanza è che il ministeriale potrà essere messo in mobilità obbligatoria, prendere l'80% dello stipendio base (molto più basso di quello che porta a casa ogni mese) e anche essere licenziato. Da garantito in tutto e per tutto diventerà un po' più simile ad un lavoratore del settore privato.
Cosa succederà esattamente? Entro la fine di ottobre sarà tagliata la pianta organica dei ministeri e degli enti pubblici non economici. La riduzione complessiva sarà del 20% per i dirigenti e del 10% per tutti gli altri dipendenti ma con livelli diversi a seconda delle singole amministrazioni. L'obiettivo è riequilibrare un esercito con troppi generali e pochi soldati semplici, e far scendere i 3 milioni e 250 mila dipendenti pubblici italiani sotto la soglia psicologica dei 3 milioni. Per rispettare il taglio della pianta organica ogni amministrazione avrà due strumenti a disposizione: i prepensionamenti e la mobilità. Per i prepensionamenti si partirà dai lavoratori che entro il 2014 matureranno i requisiti fissati prima della riforma Fornero. Così entro la fine di quest'anno dovrebbero andar via 6/7 mila persone. E forse anche di più visto che, tra freni al turn over e blocco dei concorsi, i dipendenti pubblici italiani sono piuttosto anziani: età media 48 anni, solo il 9% ne ha meno di 35.

Corriere della Sera
Spendig Review all'italiana
di R.Abravanel e D.Manca

Ma tocca anche la Polizia di Stato? Se sì allo stesso modo di tutti i dipendenti pubblici in generale?

altairV
07-07-12, 00: 51
Io ho sempre pensato che il numero dei dipendenti statali fosse in funzione al carico di lavoro che il servizio al cittadino richiedesse. Evidentemente il servizio al cittadino dato dagli enti statali funziona a meraviglia e il dipendente lavora poco perchè sono più di quello che serve.

Blushield
07-07-12, 08: 16
... un esercito con troppi generali e pochi soldati semplici.....

Non possiamo nascondere che in molti rami della Pubblica Amministrazione centrale ed in molti Enti Locali è proprio così....
La paura è quella che, come al solito, per errori di alcuni in "alcune" realtà, debbano pagare tutti i lavoratori: perchè se è vero che ci sono realtà lavorative dove i pubblici dipendenti sono davvero tanti (forse troppi ?), ci sono molte altre realtà dove sono non dico che le amministrazioni siano in sotto organico, ma addirittura ancora meno.
Ma come al solito vedo accadere, sopratutto negli ultimi tempi, ho paura che la "mannaia" calerà per tutti senza quelle logiche distinzioni che sarebbero quantomeno opportune, e tutto in nome di un risparmio da raggiungere in breve tempo e ad ogni costo.

ale66
07-07-12, 08: 28
ROMA - C'è una buona notizia per i dipendenti pubblici.....

Ma tocca anche la Polizia di Stato? Se sì allo stesso modo di tutti i dipendenti pubblici in generale?

No , il comparto sicurezza non è interessato, a parte l'obbligo di utilizzare il personale sotto i 32 anni per i servizi operativi.

FRANCODUE
07-07-12, 08: 47
Confermo la cosa.
E Poi la Polizia non può, per ovvie ragioni, chiudere mai.

PieroUBR
07-07-12, 15: 53
Confermo la cosa.
E Poi la Polizia non può, per ovvie ragioni, chiudere mai.

Chiudere mai ti do ragione. Ma potrebbe sempre cercare di meglio.

altairV
07-07-12, 17: 58
Ogni tanto torna la voce di chiudere le galere, cioè darle in mano ai privati :)
Ma quanti colleghi ci sono sotto ai 32 anni?

FRANCODUE
07-07-12, 19: 19
Chiudere mai ti do ragione. Ma potrebbe sempre cercare di meglio.

In che senso, scusa ?.

PieroUBR
07-07-12, 21: 59
In che senso, scusa ?.

Che la Polizia a mio avviso se nota personale che non rende dovrebbe avere il diritto a cercare di meglio e di avere la possibilita' di assumere personale più motivato.

folgore987
07-07-12, 23: 28
No , il comparto sicurezza non è interessato, a parte l'obbligo di utilizzare il personale sotto i 32 anni per i servizi operativi.

Ed a parte i drastici tagli delle assunzioni, ridotte al 20% fino al 2014, 50% nel 2015, per tornare al 100% solo nel 2016.. perciò il Governo ha imposto di adottare "opportune misure per destinare a servizi effettivamente operativi un numero di unità di personale non inferiore a quello corrispondente alle minori assunzioni", e "in ogni caso i dipendenti di età inferiore ai 32 anni".

ale66
08-07-12, 08: 45
La nostra spending review è già iniziata un paio di anni addietro, ora è stato aggiunto solo il discorso dell'utilizzo per i servizi operativi del personale con meno di 32 anni, diciamo un'altro passo verso una riorganizzazione interna, il prossimo mi auguro, dovrebbe essere il coordinamento tra le FFOO, ridistribuzione delle competenze con relative minori spese, il tutto però comporterà gioco forza anche meno assunzioni.

magariparto
08-07-12, 10: 20
Si peccato che purtroppo l'età media di un operatore che entra in ditta è di 28/30 anni,ma cosa vuoi che ne sappiano a Roma...

simonexc
08-07-12, 10: 31
ragazzi si è mangiato in un piatto troppo ricco per troppo tempo... i tagli del numero di dipendenti pubblici sono duri ma vanno fatti... lo stato non si può permettere più queste spese. un altro conto è se tagliano anche dal punto di vista della qualità del servizio. Io credo che si possa beccare chi non fa davvero nulla all'interno dei ministeri e lasciarlo a casa in men che non si dica. troppa gente che lavora nel pubblico lo fa con poca voglia e pochi stimoli tanto sa che nessuno quel lavoro glielo toglierà mai... e questa storia deve finire!

FRANCODUE
08-07-12, 12: 20
Comunque sull'argomento esistono già apposite discussioni nella sezione del Forum Off Topic.
Qui si ipotizzava la fine dello stipendio fisso in Polizia di Stato e dopo accurate indagini svolte,:am054
Si è accertato che non ci sarà nulla del genere.

gio.pds
09-07-12, 15: 40
poi personalmente spero che pensino a tagliare qualcosa sui funzionari che sugli agenti sinceramente..oltre alla intricata questione ESERCITO ITALIANO

Eli113
09-07-12, 18: 52
La nostra spending review è già iniziata un paio di anni addietro, ora è stato aggiunto solo il discorso dell'utilizzo per i servizi operativi del personale con meno di 32 anni, diciamo un'altro passo verso una riorganizzazione interna, il prossimo mi auguro, dovrebbe essere il coordinamento tra le FFOO, ridistribuzione delle competenze con relative minori spese, il tutto però comporterà gioco forza anche meno assunzioni.

Quindi starei per finire la mia vita operativa? :) e mi sa che da noi possono uscire 2 volanti... Tutti gli altri dietro le scrivanie...

Autonomo
09-07-12, 20: 08
Per vita operativa intendete anche digos e squadra mobile?Ma è un limite d'età obbligatorio o facoltativo?cioè nel senso anche nell'esercito c'è un limite d'età per la vita operativa,ma alcuni continuano anche per "qualche" anno in più a farla visto che non si vedono dietro una scrivania.

altairV
09-07-12, 20: 09
Eli non esagerare. Si dice che quelli sotto i 32 DEVONO, non che quelli sopra NON lo faranno.
Torna a sederti sulla 159 :)

FRANCODUE
09-07-12, 21: 06
Per vita operativa intendete anche digos e squadra mobile?Ma è un limite d'età obbligatorio o facoltativo?cioè nel senso anche nell'esercito c'è un limite d'età per la vita operativa,ma alcuni continuano anche per "qualche" anno in più a farla visto che non si vedono dietro una scrivania.

Assolutamente no.
Poi.
Non fate paragoni tra esercito e Polizia di Stato.
Sono due relatà "assolutamente diverse".


Eli non esagerare. Si dice che quelli sotto i 32 DEVONO, non che quelli sopra NON lo faranno.
Torna a sederti sulla 159 :)

Non c'è problema su questo.

tony1919
10-07-12, 00: 30
Ance perche nei concorsi c'è gente che ha 30 anni e che tolto l'anno di corso si dovrebbero fare solo 1 anno di reparto operativo? Non ci credo proprio

ale66
10-07-12, 08: 42
Il limite dei 32 anni puo essere riferito soprattutto ai servizi esterni quali piantonamenti ,ordine pubblico o controllo del territorio,i reparti investigativo giudiziari sono un'altra tipologia di operatività, insomma questi colleghi non devono stare dentro quattro mura con il classico turno 08,00/14,00


Ance perche nei concorsi c'è gente che ha 30 anni e che tolto l'anno di corso si dovrebbero fare solo 1 anno di reparto operativo? Non ci credo proprio

Tony mica è stato detto che chi ha meno di 32 deve essere operativo e gli tutti gli altri in un ufficio, la Polizia così fallisce in un giorno:)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quindi starei per finire la mia vita operativa? :) e mi sa che da noi possono uscire 2 volanti... Tutti gli altri dietro le scrivanie...

Tranquillo :),le nostre scrivanie sono già tutte occupate in maniera massicia.......

FRANCODUE
10-07-12, 11: 02
E dire anche che in Polizia, stare dietro la scrivania è un concetto astratto.
Se capita una esigenza improvvisa, tutti si alzano dalle sedie ed escono fuori.
Senza riserve.

Stea
22-07-12, 13: 39
Ciao a tutti!
Ma secondo voi la sala radio è considerata attività operativa?
Da una parte penso di si perchè comunque il turno in quinta "è operativo", dall'altra però sei seduto alla scrivania.....

ale66
22-07-12, 15: 10
Io considero per sommi e capi uffici non operativi ,quelli che per destinazione naturale comportano un turno in seconda , i festivi liberi e senza indennità di servizio esterno, poi quale metro di misura adotti il ministero francamente non lo so.

Stea
22-07-12, 17: 54
e da quando entrerebbe in vigore sta legge?

---------------------Aggiornamento----------------------------

comunque secondo me si è calcolata come "ufficio operativo"... altrimenti neanche i piantoni, che nella maggior parte dei casi si fa da seduti e con una scrivania davanti, sarebbe ritenuto operativo....

FRANCODUE
22-07-12, 19: 01
In Polizia sono tutti Uffici operativi.
Puoi stare seduto quanto vuoi ma se c'è esigenza ti alzi e scatti fuori.

Stea
22-07-12, 23: 52
In Polizia sono tutti Uffici operativi.
Puoi stare seduto quanto vuoi ma se c'è esigenza ti alzi e scatti fuori.

Non secondo Monti...................................

FRANCODUE
23-07-12, 10: 26
La Questura non la dirige il buon Mario Monti.:)

Stea
25-07-12, 01: 57
Hai ragione..... dirige solo lo Stato........

ale66
25-07-12, 06: 55
e da quando entrerebbe in vigore sta legge?

---------------------Aggiornamento----------------------------

comunque secondo me si è calcolata come "ufficio operativo"... altrimenti neanche i piantoni, che nella maggior parte dei casi si fa da seduti e con una scrivania davanti, sarebbe ritenuto operativo....

Sarà che i miei 3 anni di piantonamenti gli ho fatti in maniera diversa che da seduto in una scrivania a fare il portiere, giubbotto e mitra , garrita o auto, turno in quinta e occhi aperti, ora forse questo tipo di servizio non esiste più?

FRANCODUE
25-07-12, 10: 31
Ci sono Alessio, ci sono ancora.
Nelle grandi città.
Comunque, fatto positivo e da me sempre sostenuto come giustissimo loro utilizzo, molti di questi
servizi di piantonamento a "posto fisso" sono passati ai Militari.

fatality
26-07-12, 01: 16
Ci sono Alessio, ci sono ancora.
Nelle grandi città.
Comunque, fatto positivo e da me sempre sostenuto come giustissimo loro utilizzo, molti di questi
servizi di piantonamento a "posto fisso" sono passati ai Militari.

perfettamente daccordo franco.
aggiungiamoci però che sarebbe pure ora che divenisse una cosa definitiva questa (l'impiego del personale delle forze armate nel presidio degli obiettivi sensibili (ambasciate, aereoporti, sinagoghe ecc. ecc.) di natura non politica (sindacati, agenzie per il lavoro, negozianti minacciati dal raket è ovvio che resteranno alle forze di polizia.)
ed al collega ale66 dico che questo tipo di servizio me lo ricordo benissimo. ai miei esordi a milano ne ho fatto il pieno!
con un'unica differenza rispetto ai colleghi militari.
a me pagavano solo i 6 euro (LORDI) di presenza esterna. a loro invece pagano l'o.p. e nella maggior parte dei casi si tratta di o.p. fuori sede (28 euro) perchè il servizio "strade sicure" a milano mica lo fanno i militari di stanza a milano?
naaaaaaa. troppo logico sarebbe.


p.s. franco tu non puoi farmi questi "assist" (e menomale che siamo tifosi di due squadre diverse ed acerrime nemiche..) :D

LionDuty
07-08-12, 14: 53
Ma c'è una tempistica per utilizzare il personale sotto i 32 anni? Entro quando dovrebbe esserci la riorganizzazione?

FRANCODUE
07-08-12, 15: 20
Non c'è niente.