PDA

Visualizza Versione Completa : Ufficiale medico e Arma dei Carabinieri



andrysnake
06-07-12, 17: 44
Salve creo questa discussione perchè mi voglio chiarire un dubbio. So che per diventare ufficiale medico nell arma dei carabinieri si può soltanto fare il concorso per allievi ufficiali dopo aver ottenuto una laurea in medicina e chirurgia da civile. Se cio che ho scritto è corretto vi voglio chiedere: un ufficiale medico può diventare membro ad esempio del Tuscania, svolgendo compiti quindi sia di medico sia di soldato addestrato come ogni altro membro del suddetto reparto a compiti operativi ? Per chiarirvi le idee vi faccio un esempio che per alcuni può sembrare un po sciocco. Un medico militare in afghanistan oltre a svolgere il ruolo di medico nella sua base deve anche andare con le truppe nelle varie operazioni e quindi deve sparare,coordinarsi con gli altri membri della squadra e soccorrere chi necessita di cure sotto il fuoco nemico. Per l Arma dei carabinieri è uguale il concetto?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

bacioch
08-07-12, 22: 15
Ma non esiste...
il medico militare ha un addestramento base,è armato per autodifesa,ma non fa il fuciliere...

andrysnake
09-07-12, 16: 23
Io avevo un amico che fa tuttora penso il medico militare nella folgore e le rarissime volte che lo vedevo aveva un fisico molto allenato sto tizio era una branda e mi aveva appunto detto che lui era addestrato come gli altri elementi del reparto appunto perchè doveva andare nelle missioni con loro e soccorrerli immediatamente se necessitavano di cure. Una specie di combat medic , quelli dell esercito americano. Poi però se tu mi dici che non è così vorrà dire che ho capito male io

Michaelll
09-07-12, 20: 09
Quella è roba da film Americani dove vedi i medici che corrono in mezzo agli spari e fanno a fare la "siringhina" al soldato caduto ;)

beowuff
09-07-12, 20: 54
Io avevo un amico che fa tuttora penso il medico militare nella folgore e le rarissime volte che lo vedevo aveva un fisico molto allenato sto tizio era una branda e mi aveva appunto detto che lui era addestrato come gli altri elementi del reparto appunto perchè doveva andare nelle missioni con loro e soccorrerli immediatamente se necessitavano di cure. Una specie di combat medic , quelli dell esercito americano. Poi però se tu mi dici che non è così vorrà dire che ho capito male io

Un medico militare sempre militare è, e quindi gli vengono richiesti dei minimi standard fisici, ma puoi trovare benissimo sia il medico con un po' di panza sia quello con un fisico da culturista, dipende da cosa fa uno quando termina l'orario di lavoro.


Quella è roba da film Americani dove vedi i medici che corrono in mezzo agli spari e fanno a fare la "siringhina" al soldato caduto ;)

La "siringhina" è la morfina...