PDA

Visualizza Versione Completa : Libri utili per concorso accademia ufficiali



Cronos
04-07-12, 12: 13
Ciao a tutti, volevo chedervi consigli su libri da leggere per prepararmi alla prova culturale che affronterò per entrare nell'accademia di modena. A me mancano due anni (ho finito a giugno il terzo anno) e vorrei prepararmi gia da ora per poter fare un ottimo punteggio nel test di cultura generale...che libri mi consigliate?
libri di Tom Clancy possono essere utili? però i suoi libri si basano spesso su situazioni "inventate" che hanno una base storica ma che non viena approfondita, c'è molta fantasia. o è meglio libri come "Scelte fatali" di Kershaw Ian?
Ammetto che non amo leggere :) ma libri storici o misti tra romanzo e storia li leggovolentieri...che titoli mi consigliate per prepararmi al meglio per la prova culturale?

Cronos
04-07-12, 13: 06
salve a tutti, potete dirmi se ci sono in rete le domande degli scorsi anni dei test culturali per l'accademia di Modena? ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla, forse voi sapete meglio dove e come cercarlo =)

beowuff
04-07-12, 13: 36
Puoi leggerti tutti i libri che vuoi, tanto non serve a niente. La prova di preselezione culturale si basa su una banca dati che esce circa un mese prima della prova. Basta che ti studi quella e sei a posto. Per cominciare a prepararti, ma di sicuro non ora, puoi cominciare a studiare la banca dati del concorso precedente a quello che farai te.

IspGinko
04-07-12, 13: 44
Non riesco a capire una cosa, cosa c'entrano i libri di Tom clancy con i concorsi? :) nella prova preliminare dovrai risolvere circa 100 quiz di cultura generale ( storia, diritto, scienze.. ). Aggiungo che su questo forum è vietato fare pubblicità ( dunque citare titoli e autori )

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non riesco a capire una cosa, cosa c'entrano i libri di Tom clancy con i concorsi? :) nella prova preliminare dovrai risolvere circa 100 quiz di cultura generale ( storia, diritto, scienze.. ). Aggiungo che su questo forum è vietato fare pubblicità ( dunque citare titoli e autori )
Comunque fai bene a prepararti fin da ora ;)

beowuff
04-07-12, 13: 50
Non riesco a capire una cosa, cosa c'entrano i libri di Tom clancy con i concorsi? :) nella prova preliminare dovrai risolvere circa 100 quiz di cultura generale ( storia, diritto, scienze.. ). Aggiungo che su questo forum è vietato fare pubblicità ( dunque citare titoli e autori )

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non riesco a capire una cosa, cosa c'entrano i libri di Tom clancy con i concorsi? :) nella prova preliminare dovrai risolvere circa 100 quiz di cultura generale ( storia, diritto, scienze.. ). Aggiungo che su questo forum è vietato fare pubblicità ( dunque citare titoli e autori )
Comunque fai bene a prepararti fin da ora ;)

150 quesiti

E poi su cosa dovrebbe prepararsi ora? Perdere tempo a studiare una banca dati che cambierà non poco tra due anni?
L'unica cosa che può fare è seguire bene le lezioni di matematica se fa un liceo scientifico e allenarsi fisicamente.

Cronos
04-07-12, 13: 57
150 quesiti

E poi su cosa dovrebbe prepararsi ora? Perdere tempo a studiare una banca dati che cambierà non poco tra due anni?
L'unica cosa che può fare è seguire bene le lezioni di matematica se fa un liceo scientifico e allenarsi fisicamente.
Faccio un liceo classico, batterò un po di piu sulla matematica. Cmq scusate se ho citato titoli ed autori...credevo fosse consentito =). Recentemente ho fatto dal sito dell'esercito italiano un test molto simile a quello che verra fatto al concorso, credo sia uguale...c'erano anche 10 domande di una seconda lingua straniera (a scelta) quindi anche li ci saranno domande di frecese spagnolo o tedesco (a scelta)? cè perche di francese ho retagi di terza media, nient'altro....anche di diritto so ben poco... Comunque come posso consultare la banca dati per vedere qualcosina?

beowuff
04-07-12, 14: 04
Faccio un liceo classico, batterò un po di piu sulla matematica. Cmq scusate se ho citato titoli ed autori...credevo fosse consentito =). Recentemente ho fatto dal sito dell'esercito italiano un test molto simile a quello che verra fatto al concorso, credo sia uguale...c'erano anche 10 domande di una seconda lingua straniera (a scelta) quindi anche li ci saranno domande di frecese spagnolo o tedesco (a scelta)? cè perche di francese ho retagi di terza media, nient'altro....anche di diritto so ben poco... Comunque come posso consultare la banca dati per vedere qualcosina?

Faccio anch'io il liceo classico e la preparazione matematica che ci viene data non è assolutamente sufficiente. L'unica è farsi qualche ora di ripetizioni.
Il test che hai fatto te è il simulatore che ti propone i quesiti della banca dati di quest'anno. La banca dati di quest'anno, a aprte il fatto che a te non serve a niente perchè il concorso lo provi tra due anni, non so se sia ancora disponibile. Comunque l'anno prossimo, quando esce, ti conviene scaricartela dal sito dell'EI o della Difesa.
La parte di diritto non è niente di che, si tratta di diritto costituzionale che dovresti studiare a scuola. Se ce l'hai studia dal libro di educazione civica in adozione, altrimenti comprati una costituzione italiana commentata, ne vendono anche a pochi soldi.
La seconda lingua è a scelta.

Cronos
04-07-12, 14: 18
Faccio anch'io il liceo classico e la preparazione matematica che ci viene data non è assolutamente sufficiente. L'unica è farsi qualche ora di ripetizioni.
Il test che hai fatto te è il simulatore che ti propone i quesiti della banca dati di quest'anno. La banca dati di quest'anno, a aprte il fatto che a te non serve a niente perchè il concorso lo provi tra due anni, non so se sia ancora disponibile. Comunque l'anno prossimo, quando esce, ti conviene scaricartela dal sito dell'EI o della Difesa.
La parte di diritto non è niente di che, si tratta di diritto costituzionale che dovresti studiare a scuola. Se ce l'hai studia dal libro di educazione civica in adozione, altrimenti comprati una costituzione italiana commentata, ne vendono anche a pochi soldi.
La seconda lingua è a scelta.
Grazue Beowuff! comunque non so voi come la fate la matematica ma con la mia professoressa fidati che la facciamo da scientifico :) spero però che almeno gli argomenti che ci saranno nel test siano quelli affrontati anche nel classico. A me va bene anche la banca dati di due anni fa, solo per vedere così che argomenti piu o meno ci saranno o almeno quelli fatti da altri...il libro educazione civica ce l'ho...mi ripasso qualcosa da solo, perche a scuola non faremo diritto. La cosa preoccupante è dover riprendere il testo di francese delle medie :D cmq ho fatto 2 prove nei test per ufficiali dell'esercito senza ripassare nulla ne di inglese ne di francese ne di ed.civica e non sapendo molti argomenti di matematica...e ho totalizzato 94 punti e 93 punti...lo so che è insignificante farlo così, pero per curiosità, com'è come punteggio?? e...le risposte errate sottraggono punti (-x) o valgono 0 come le risposte non date??

beowuff
04-07-12, 14: 32
Grazue Beowuff! comunque non so voi come la fate la matematica ma con la mia professoressa fidati che la facciamo da scientifico :) spero però che almeno gli argomenti che ci saranno nel test siano quelli affrontati anche nel classico. A me va bene anche la banca dati di due anni fa, solo per vedere così che argomenti piu o meno ci saranno o almeno quelli fatti da altri...il libro educazione civica ce l'ho...mi ripasso qualcosa da solo, perche a scuola non faremo diritto. La cosa preoccupante è dover riprendere il testo di francese delle medie :D cmq ho fatto 2 prove nei test per ufficiali dell'esercito senza ripassare nulla ne di inglese ne di francese ne di ed.civica e non sapendo molti argomenti di matematica...e ho totalizzato 94 punti e 93 punti...lo so che è insignificante farlo così, pero per curiosità, com'è come punteggio?? e...le risposte errate sottraggono punti (-x) o valgono 0 come le risposte non date??

I punti dati o tolti dipendono dal bando.
Il programma di matematica per l'orale c'è scritto nel bando, e non è assolutamente quello del liceo classico.
Per la seconda lingua non mi preoccuperei troppo, sono poche domande e te le impari a memoria.

Cronos
04-07-12, 14: 55
In che senso "te le impari a memoria"?

beowuff
04-07-12, 14: 58
Nel senso che la banca dati è li apposta per prepararti alla preselezione. Se la guardi ci sono domande facili, altre difficili e altre molto più specifiche. Per impararti queste ultime l'unico modo è impararsele a memoria. Io farò così, poi c'è chi se la legge una volta e si studia solo quelle che pensa di non sapere o altri metodi ancora. L'unico modo per sapere come fare è stamparsela, dargli un'occhiata veloce e scegliere il metodo più adatto a te.

Raiden
04-07-12, 15: 17
Tom Clancy, ahahahahah :am054
Anche se in effetti la cultura generale uno se la fa da sè (soprattutto leggendo) più che studiando sui testi scolastici.

Per esperienza ti posso dire che già conoscere la lingua italiana è fondamentale (lo so, tutti dovrebbero conoscerne le regole, i verbi, ecc, ma non è così), se fai il classico non dovresti avere problemi. Fondamenti di logica e matematica, diritto ed educazione civica tornano utili, poi una ripassata in storia (ma senza esagerare nella pignoleria), inglese e la seconda lingua straniera.
Ci sono libri di allenamento specifici per le accademie, consiglio quelli dell'alpha test: sono utili per le domande normali, ma soprattutto per quei quesiti in cui si deve leggere un testo e rispondere a domande tipo "qual'è la sintesi migliore", "con quale di queste opinioni non concorda l'autore" e simili. Queste domande sono quelle che portano via un po' più di tempo, e a volte sono un po' intricate.
Leggi anche qualche quotidiano e rivista per le domande di attualità.
Più di così non so cosa puoi fare... comunque la preparazione alla prima prova la puoi fare con più calma, tipo sei mesi prima della prova stessa: ripassare ora non ha senso, meglio farlo più avanti per arrivare con le conoscenze più "fresche", secondo me. Piuttosto comincia da ora a prepararti per le prove fisiche, dato che per quelle bisogna allenarsi per tempo.

The Wizard
04-07-12, 18: 38
salve a tutti, potete dirmi se ci sono in rete le domande degli scorsi anni dei test culturali per l'accademia di Modena? ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla, forse voi sapete meglio dove e come cercarlo =)

Prova a chiedere nella sezione EI dell'attuale concorso ancora in fase di svolgimento, forse c'è qualche buon anima che si è conservato la vecchia bancadati.
Oppure prova la simulazione qui: http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Test_online/Pagine/start.aspx

Michaelll
04-07-12, 23: 52
Puoi provare anche su Edit

Ricordo che sono vietati link a siti concorrenziali.
Grazie.

basilischio
05-07-12, 11: 05
Ho riunito le discussioni visto che il fine è lo stesso.
All'inizio i post cono un po "mischiati", ma sono pochi ed è facile capire

Alt4ir_91
07-07-12, 18: 28
pensa a studiare al liceo. non c'è modo migliori per prepararsi.

Westindias
07-07-12, 19: 32
Tom Clancy, ahahahahah :am054
Anche se in effetti la cultura generale uno se la fa da sè (soprattutto leggendo) più che studiando sui testi scolastici.


Oddio, Clancy in molti libri è stato forse eccessivamente dettagliato ed almeno in un caso sgradevolmente profetico...

Cronos
08-07-12, 22: 16
Oddio, Clancy in molti libri è stato forse eccessivamente dettagliato ed almeno in un caso sgradevolmente profetico...
Mi piaceva il genere...ahahahahahah :D
alla fine ho scelto un libro sulla Costituzione, di Ferrara, probabilmente non mi sarà utilissimo ma almeno provo a conoscere qualcosa di un argomento di cui so poco e nulla..