PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazioni RCA le migliori polizze, dove?



Eli113
02-07-12, 18: 18
Sera a tutti, ho fatto una ricerca dove non ho trovato discussioni simili.
Vorrei fare un sondaggio: Qual'e' l'assicurazione migliore e la provincia migliore per assicurare la propria auto\moto.

Sono 14 anni che ho intestata la moto e la macchina da 12, ancora non riesco a capire come mai, pur non avendo mai fatto un sinistro, nemmeno a ragione, pago cifre esorbitanti ( a mio parere ).
Mi chiedo voi come gestite le vostre polize?

fatality
02-07-12, 18: 29
eli la convenzione con la vittoria assicurazioni non è male.
per le auto però. per i motorini è una tragedia un po con tutte le assicurazioni se sei residente al sud italia...

Eli113
02-07-12, 19: 12
Si fatality lo so, pero' volevo capire un po... se qualcuno ha migliori proposte, ma un po per tutti e non per fare pubblicità, ma ormai un ( una ) automobile e' un diritto di tutti averla, un vespino o una moto, anche se un "lusso" puo essere molto conveniente per muoversi nelle grosse città. La CE ha emanato nuove linee per l'aumento dei Massimali... ma chi paga siamo sempre noi, sempre gli stessi... e dire che davvero non ho mai sbocciato un'auto... ma nemmeno di striscio.

bacioch
02-07-12, 19: 20
Per me è una battaglia persa....
il nuovo assicuratore ti fa un prezzaccio per strappare il cliente,e poi gli anni successivi aumenta senza ritegno,confidando nel rinnovo automatico,finche ti stufi di essere rapinato e ne trovi un altro e la giostra continua...

Non parliamo poi degli indennizzi pagati a babbo morto,salvo usufruire delle carrozzerie convenzionate...

ale66
02-07-12, 21: 22
Io ho la moto ferma proprio per questo, la vecchia convenzione con quelli di Civitavecchia e il nostro Ministero non è stata rinnovata, a quanto pare solo per il Sud Italia, da noi almeno per le due ruote è un dramma, tra parentesi seguendo lo schema come guidatore sono 1^Z.

Il mangia mangia in questo settore è pari solo a quello della politica.

altairV
02-07-12, 21: 32
Io l'auto l'ho avuta per anni assicurata con l'INA, che assicura(va) anche i nostri mezzi. Poi dopo un sinistro l'aumento è stato gigantesco e sono passato ad una on-line/telefonica che mi ha fatto il prezzo di prima del sinistro, pur due classi di merito peggio. Poi l'anno scorso anche questa ha sparato un aumento assurdo (da 230 a 300 anno) e ho cambiato ancora, sempre con una on-lne, e ho sborsato poco più. Nemmeno la Vittoria mi ha fatto così bene, pur convenzionata.
Ci vuole pazienza e cercare ovunque.

Preston
02-07-12, 21: 46
Io mi sono rassegnato a non avere un auto personale, per una Panda del '96 che brucia più olio che benzina non mi pare il caso di sborsare 1000 euro di assicurazione

Michaelll
02-07-12, 22: 45
Nel Sud Italia la situazione è tragica. Un amico di mio padre per una motocicletta paga un botto di soldi l'anno e non ha mai fatto un incidente,stessa cosa mio padre paga una cifra esorbitante per la macchina e non ha mai fatto un incidente. Un magna magna tutto Italico

Eli113
03-07-12, 03: 08
Esatto Ale, per questo sto sinceramente pensando di vendere la moto... sti 600 euro l'anno li do in beneficenza tutti gli anni... Cosi' credo proprio che girero' con un bel vespone 200 d'epoca e comprero' una moto da enduro "solo pista" cosi' almeno con l'assicurazione FMI posso anche allenarmi...

ale66
03-07-12, 08: 18
Hai avuto la mia stessa idea, solo che le Vespe d'epoca sono orami inavvicinabili come prezzo, certo però che in un paio d'anni in tutto viene ammortizzato dal costo l'assicurazione storica.

akuaduulza
03-07-12, 08: 21
Uhm... io sono assicurata da otto anni - praticamente da quando mi sono patentata - con l'AXA [che oramai è di famiglia], pagavo molto di più i primi anni per la mia piccola scassata Peugeot [che però era intestata a mia madre, perché non esisteva ancora la legge Bersani], che non ora per l'Opel. Volevo provare la convenzione con l'INA, ma dopo i prezzi esorbitanti che mi hanno proposto [io ho praticamente l'assicurazione "completa"], ho rinunciato e sono rimasta all'AXA. Pago meno di 600 euro per l'auto ed ho furto/incendio, cristalli, eventi politici e vandalismo, eventi naturali [perché le ultime 2 grandinate qui hanno distrutto macchine, per non parlare della neve!], il secondo guidatore assicurato e poi non mi ricordo che altro [praticamente se avessi fatto la minima pagherei forse meno di 300 euro l'anno]. XD Mi hanno fatto lo sconto militare, seppur al tempo non avessero convenzioni con lo SME e un'ulteriore sconto perché sono donna [alle volte è una fortuna essere femmine ahahahah...], per finire c'è da dire però che sono in una provincia autonoma e rispetto a quello che pagavo in Lombardia sono buoni 75€ in meno. Inoltre ho usufrutito della legge Bersani. Insomma: tutta una serie di fortunati eventi.

ale66
03-07-12, 08: 45
Beata te, diciamo che le assicurazioni hanno anticipato un sorta di federalismo fiscale al contrario, più si è ricchi e meno si paga;) .... è una provocazione:)

Andrea777
03-07-12, 09: 47
Esatto Ale, per questo sto sinceramente pensando di vendere la moto... sti 600 euro l'anno li do in beneficenza tutti gli anni... Cosi' credo proprio che girero' con un bel vespone 200 d'epoca e comprero' una moto da enduro "solo pista" cosi' almeno con l'assicurazione FMI posso anche allenarmi...


Hai avuto la mia stessa idea, solo che le Vespe d'epoca sono orami inavvicinabili come prezzo, certo però che in un paio d'anni in tutto viene ammortizzato dal costo l'assicurazione storica.


Per trovare una Vespa d'epoca a buon prezzo bisogna cercare tanto e avere tanta pazienza, ma prima o poi qualcosa di buono viene fuori. Ve lo dico perchè ne ho 2 e faccio parte del Vespa Club Italia.
Per quanto riguarda l'assicurazione d'epoca, al Sud è diventata impossibile farla a prezzi ragionevoli, si parla dai 200€ in su, io avendo la residenza a Ravenna assicuro la P200E, iscritta al Registro Storico Nazionale, a 57€ l'anno senza limitazioni e 11€ di bollo. Vi lascio immaginare come mai queste differenze enormi.

Per la macchina stessa cosa, passando da Caserta a Ravenna ho risparmiato circa il 40% all'anno e ho una compagnia "tradizionale" ma a fine anno farò un pò di preventivi con le on-line cercando così di risparmiare ancora qualcosina.

raspa
03-07-12, 13: 06
Secondo me al giorno d'oggi le assicurazioni telefoniche possono fare comodo! Ho lavorato come stagista in un ufficio di consulenza assicurativa ed ogni giorno tanti clienti passavano alla telefonica

***EDIT DELLO STAFF***

Non è consentito fare pubblicità a scopo personale sul Forum.
Cortesemente,adoperate gli MP

Grazie.

Lo Staff

akuaduulza
03-07-12, 16: 13
Beata te, diciamo che le assicurazioni hanno anticipato un sorta di federalismo fiscale al contrario, più si è ricchi e meno si paga;) .... è una provocazione:)

Effettivamente se ci penso è una bella "presa in giro". Con la Peugeot, che praticamente aveva l'assicurazione minima [perché poverella era veramente un catorcetto!! :am054] pagavo una cifra superiore a 1000 euro [se non ricordo male erano 1180€ o qualcosa del genere], ora che se potessi assicurerei pure pure il volante pago una "stupidata".

La legge Bersani per noi giovani [io ne ho usufruito appena la legge è stata pubblicata sulla gazzetta praticamente :am054] è stata una bellissima opportunità, che sinceramente consiglio a tutti quelli che possono di usufruire.

†pr3d4tor
03-07-12, 17: 11
Io non ho la macchina perché pagherei 2800€(preventivo fatto con un' Alfa da 110kw)... con una Ferrari meno, ma sapete, la Ferrari non è che mi attira così tanto...................

Eli113
03-07-12, 18: 27
Per trovare una Vespa d'epoca a buon prezzo bisogna cercare tanto e avere tanta pazienza, ma prima o poi qualcosa di buono viene fuori. Ve lo dico perchè ne ho 2 e faccio parte del Vespa Club Italia.
Per quanto riguarda l'assicurazione d'epoca, al Sud è diventata impossibile farla a prezzi ragionevoli, si parla dai 200€ in su, io avendo la residenza a Ravenna assicuro la P200E, iscritta al Registro Storico Nazionale, a 57€ l'anno senza limitazioni e 11€ di bollo. Vi lascio immaginare come mai queste differenze enormi.

Per la macchina stessa cosa, passando da Caserta a Ravenna ho risparmiato circa il 40% all'anno e ho una compagnia "tradizionale" ma a fine anno farò un pò di preventivi con le on-line cercando così di risparmiare ancora qualcosina.

ehehhe ma gia ce l'ho il Vespone ;) dell' 84...

cuoreostacolo
04-07-12, 10: 53
Ho comperato la prima auto circa 4 anni, mai avuto un sinistro. Ogni anno l'assicuratore tenta di alzarmi il premio (non dovrebbe diminuire?), lo chiamo, lo minaccio di passare a un altra assicurazione e magicamente il prezzo del premio torna quello dell'anno precedente. Questo a casa mia si chiama disonestà?

Eli113
04-07-12, 13: 27
Si esattamente e' proprio questo che non riesco a capire, possibile mai che sembra trattare con i Vu Cumbrà... e che diamine un po di professionalità...

VxVendetta
04-07-12, 13: 50
A leggere voi sembro miracolato a dare solo 740 euro per la moto...

basilischio
04-07-12, 14: 47
Le assicurazioni come altre attività sono opportuniste e fanno i propri interessi e non quelli dell'assicurato.
La dinamica dei prezzi delle varie assicurazioni è complessa e, per quel poco che sono riuscito a capire in 40 anni di assicurazioni, credo che l'unica possibilità di avere un buon prezzo e quella di contrattare e consultare le compagnie concorrenti, ad ogni scadenza.
Cos'è che fa il prezzo di una assicurazione oltre ai dati dell'assicurato?
Sono ad esempio la quantità di veicoli assicurati distinta per categorie, auto, moto, camion ecc... Il tutto deve essere equilibrato in modo di trarre il massimo profitto, cioè "eliminare" quella quota di categoria che per la mole di incidenti porta a una perdita. Ovvio che se, ad esempio, la categoria auto fosse quella che produce perdita, il costo delle assicurazioni per quella categoria aumenterà. Così facendo, gli assicurati "auto" migreranno verso altre assicurazioni più convenienti, di conseguenza la compagnia assicuratrice diminuirà il numero assicurati auto e la perdita ad essi collegata. Questo spiega il perchè, spesso, accade di trovare, a parità di polizza, notevoli differenze fra una assicurazione e l'altra.
Ci sono altre motivazioni legate alle classi di merito e soprattutto alle sottoclassi.
Le classi di merito sono quelle stabilite per legge, in base agli incidenti fatti, mentre le sottoclassi sono peculiarità di ogni singola assicurazione.
Ad esempio, se sono in classe 1 e sottoclasse F, se faccio un incidente dovrei retrocedere di due categorie quindi passare alla 1 D. Se l'assicurazione, mi "butta fuori" l'assicurazione che mi prende mi darà la categoria che mi spetta per legge cioè la 3. Capirete che con questo giochetto, è facile trovarsi degli aumenti "ingiustificati" :)

ryuzaki
04-07-12, 18: 29
Mi inserisco pure io nel discorso perchè mi interessa particolarmente :) Premetto che al momento non ho nessuna auto/moto intestata a nome mio. In famiglia abbiamo solo una macchina a nome di mia mamma che lei usa per andare a lavoro: una Ford Focus 1.8 TDCI del 2004. Premetto che l'assicurazione attuale di mia mamma, la Lloyd Italico - Gruppo Toro, è questa da praticamente una vita. Nell'ultimo anno e mezzo però e aumentata di quasi 400€ l'anno!!!

Mi sono reso subito conto che è una truffa bella e buona, cosi girando abbiamo visto che si potrebbe pagare anche meno della metà! Una cosa del genere è da pazzi! Mia zia, stessa auto, altra assicurazione: 400€ l'anno. Mia mamma: 800€ l'anno.

Fate voi. Naturalmente appena scade l'assicurazione ci rivolgeremo subito da un'altra parte.

Passando alle moto invece, dopo un anno di lavoro e sacrifici, mi sto concedendo il lusso di comprarmi uno scooterone usato, un 400cc, e mi sono informato con varie assicurazioni. Quella di mia mamma si è dimostrata per quello che è: mi ha chiesto lo stesso prezzo dell'auto. Altre assicurazioni si aggiravano intorno ai 550€. Ma fortunatamente ne ho trovata una, che copre anche gli incidenti fatti da solo ed eventuali passeggeri, a 380€ all'anno: HDI Assicurazioni. Premetto: le altre assicurazioni a nome mio mi facevano pagare almeno 100€ in più, l'HDI sia che la intesto a nome mio sia che la intesto a nome di mia mamma, fa lo stesso prezzo. Almeno posso avere un'assicurazione mia :) Ovviamente non posso usufruire della legge Bersani perchè fanno distinzione tra auto e moto.

Altri amici, sempre scooterone, ma di cilindrata 300 (stessa categoria del 400), pagano 200€ l'anno circa, ma posseggono un mezzo a due ruote da tanti anni (prima vespa, poi scooter ecc), per me invece è la prima volta quindi non mi lamento proprio del prezzo :)
E questo è tutto.

gio.pds
11-07-12, 10: 05
da quello che ho letto esistono quindi delle convenzioni tra chi è dipendente forze armate/forze di polizia e assicurazioni?

fraf
11-07-12, 10: 39
Segnalo a tutti un utile strumento per la ricerca di una buona polizza assicurativa, è sul sito dell'ISVAP. Si chiama "Preventivatore" e permette di ricercare i migliori preventivi (vincolanti per 90 gg) di tutte le assicurazioni che operano nel nostro Paese.
Utilizzandolo ho risparmiato quasi la metà sulla polizza auto di famiglia, essendo un mezzo istituzionale tra i pochi a garanzia del povero pollo che soprattutto al Sud vuole assicurarsi ve lo consiglio caldamente ;)

GIULIUS
15-07-12, 09: 21
La cosa migliore da fare, sempre, è girare e farsi fare preventivi da diverse assicurazioni ogni anno, come dice Basilischio, infatti quasi tutte le compagnie praticano uno sconto cospiquo ai nuovi clienti.
Le convenzioni non sempre sono convenienti e molte volte hanno delle clausole limitative al loro interno.
Le assicurazioni per mezzi storici.....al giorno d'oggi, in quasi tutte le compagnie che ho contattato, premetto che possiedo una Suzuki DR 600 Djebel del 1988, hanno convenzioni solamente con l' ASI, mentre non riconoscono il certificato di storicità del' FMI che costerebbe meno.
Per far diventare di interesse storico la mia moto, un club ASI di Biella chiede una tessera sociale di euro 100 annui e per il certificato euro 50.
Se viene accettata dalla commissione, i 50 euro non si pagano più ma i 100, devono essere sborsati ogni anno, pena la non validità dell'assicurazione convenzionata.
Io facendo due calcoli, con la convenzione pagherei 100 euro circa, più i 100 euro della quota sociale, sono 200 euro......girando un pò, ho trovato una compagnia che mi ha fatto euro 180 per una normalissima RCA, ed io sono in dodicesima classe in quanto sono rimasto per diversi anni, senza moto......senza alcun sbattimento.
P.S. alla Lloyd, all'inizio, mi avevano chiesto euro 470 !!?!?!?!

Eli113
16-07-12, 12: 18
Giulius beato te... In terronia noi poveri onesti paghiamo per tutti... Io in 5/4 classe ho pagato 600 e rotti eurini

ale66
16-07-12, 13: 24
E già io sto aspetando che la mia DR 650 diventi storica , ora come ora dovendola assicurare minimo 500 euri.

Andrea777
16-07-12, 14: 26
Giulius beato te... In terronia noi poveri onesti paghiamo per tutti... Io in 5/4 classe ho pagato 600 e rotti eurini


E già io sto aspetando che la mia DR 650 diventi storica , ora come ora dovendola assicurare minimo 500 euri.

Se continuano ad esserci 1000 macchine e 5000 incidenti credo che i prezzi non possano far altro che continuare ad aumentare.
Avete sentito cos'è successo a Casagiove (CE)? 42 persone arrestate per falsi incidenti, tutti dottori di centri radiografici, periti e avvocati. Come mai cose del genere non succedono a Vercelli, Rovigo o Udine?

Fatevi una domanda datevi una risposta.

notizia (http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Campania/Caserta-falsi-incidenti-stradali-emesse-42-misure-cautelari_313492443792.html)

ale66
16-07-12, 14: 43
Certo che mi sono stancato di finanziare i disonesti, nelle assicurazioni così come in altri ambiti sociali.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Se continuano ad esserci 1000 macchine e 5000 incidenti credo che i prezzi non possano far altro che continuare ad aumentare.
Avete sentito cos'è successo a Casagiove (CE)? 42 persone arrestate per falsi incidenti, tutti dottori di centri radiografici, periti e avvocati. Come mai cose del genere non succedono a Vercelli, Rovigo o Udine?

Fatevi una domanda datevi una risposta.

notizia (http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Campania/Caserta-falsi-incidenti-stradali-emesse-42-misure-cautelari_313492443792.html)

Basta essere determinati, Medici, Avvocati , periti, personale sanitario, ebbene interdizione ai pubblici Uffici, e conseguente licenziamento per i dipendenti, in fenomeno no verrà interamente debellato, ma dai oggi e dai domani .....

Andrea777
16-07-12, 15: 04
Quello che dici è giusto ma ricorda che quelli che sono stati beccati sono solo la punta dell'iceberg. Gli imbrogli con le assicurazioni si fanno anche in altri modi.

Cadi dalla bici mentre fai un giro per il paese e ti rompi le gambe, io ti faccio la lettera dicendo che ti ho urtato la ruota posteriore facendoti cadere, ecco che ci siamo intascati almeno 5mila euro a testa. In questo caso il medico può non essere al corrente del fatto che sia una truffa (il danno c'è e lui non può fare altro che certificarlo) e il perito nemmeno (i danni alla macchina si "procurano"), basta andare da un amico carrozziere che ti sostituisce il paraurti tuo con uno uguale ma graffiato di qualche macchina che ha in riparazione (proprietario di quest'ultima ignaro della cosa) e il gioco è fatto.
Macchina graffiata all'altezza della ruota, ferito con gambe rotte con tanto di certificato e successive fisioterapie, 10mila euro di risarcimento.

E grazie a queste schifezze, tu non usi la moto perchè costa tanto l'assicurazione e aspetti che divenga d'epoca per avere un prezzo stracciato.

Eli113
17-07-12, 17: 50
Andrea capisco che a Vercelli non succeda, ma non sarebbero peoblemi miei visto che non posso memmeno essere sospettato di un sinistro, visto che non ne ho nemmeno denunciato uno in piu di 12 anni da assicurato! E io piu di vedere le persone arrestate non riesco a vedere...

Andrea777
17-07-12, 20: 17
Magari li arrestassero tutti...

militaream
15-04-14, 10: 44
EDIT - Vietato inserire pubblicità e collegamenti a siti esterni alla piattaforma e non istituzionali

Wiseman
15-04-14, 10: 58
militaream
Ci sono alcune ragioni per cui ho editato il tuo post.
Intanto, come nuovo iscritto, sarebbe apprezzato che prendessi visione del messaggio di benvenuto dell'Amministratore, lasciassi nella apposita discussione una tua presentazione e prendessi familiarità con il Regolamento - trovi i necessari collegamenti in calce a questo messaggio.
In secondo luogo, ti rammento che è vietato inserire pubblicità.
Grazie!

abitcis
22-10-14, 08: 51
Giulius beato te... In terronia noi poveri onesti paghiamo per tutti... Io in 5/4 classe ho pagato 600 e rotti eurini

...è anche vero che se si smettesse di "far passare" persone senza casco, senza assicurazione, senza targa ecc facendolo passare come "folklore"...forse i premi si abbasserebbero anche lì...

herman
22-10-14, 16: 16
le assicurazioni al centro nord in media quanto si pagano per una cilindrata 1.2?Giusto per fare una idea con il sud, qui a Napoli una barca di soldi

Pol
22-10-14, 18: 33
...è anche vero che se si smettesse di "far passare" persone senza casco, senza assicurazione, senza targa ecc facendolo passare come "folklore"...forse i premi si abbasserebbero anche lì...

Nessuno lo fa passare come folklore.
Nelle zone normali della città il casco lo si mette eccome, e i controlli ci sono.
Se nei quartieri degradati funziona diversamente è perché lo stato non compie sforzi sufficienti, e per stato intendo i signori in giacca, cravatta e scorta per andare all'ikea, non quelli in divisa.
Basta con le leggende metropolitane, abbiamo un tasso di incidenti nettamente inferiore ad altre metropoli....
Si cominci ad adeguare i premi "meridionali" al resto d'Italia, magari con una tariffa unica e a predisporre controlli a tappeto 7 giorni su 7 con adeguate sanzioni, e non solo un giorno alla settimana; Che la città venga riempita di telecamere che rilevano RCA e targhe rubate, con agenti che non aspettano altro che fermarli...e vediamo se le cose cambiano...
Ah dimenticavo....negli uffici manca pure la carta per la stampante....come non detto...
La storia dei meridionali brutti e cattivi e delle povere assicurazioni che devono tutelarsi dai furfanti ormai non paga più...

abitcis
22-10-14, 21: 03
Nessuno lo fa passare come folklore.
Nelle zone normali della città il casco lo si mette eccome, e i controlli ci sono.
Se nei quartieri degradati funziona diversamente è perché lo stato non compie sforzi sufficienti, e per stato intendo i signori in giacca, cravatta e scorta per andare all'ikea, non quelli in divisa.
Basta con le leggende metropolitane, abbiamo un tasso di incidenti nettamente inferiore ad altre metropoli....
Si cominci ad adeguare i premi "meridionali" al resto d'Italia, magari con una tariffa unica e a predisporre controlli a tappeto 7 giorni su 7 con adeguate sanzioni, e non solo un giorno alla settimana; Che la città venga riempita di telecamere che rilevano RCA e targhe rubate, con agenti che non aspettano altro che fermarli...e vediamo se le cose cambiano...
Ah dimenticavo....negli uffici manca pure la carta per la stampante....come non detto...
La storia dei meridionali brutti e cattivi e delle povere assicurazioni che devono tutelarsi dai furfanti ormai non paga più...

Non è una campagna "anti-meridionalista", perdonami...torno da un viaggio a Catania, fuori città(ma anche dentro e non in zone "degradate", ti confermo) la presenza diffusa di:

- ciclomotori con targhetta vecchia(quindi presumo non assicurati, dato che le assicurazioni non potrebbero più assicurarle)
- ciclomotori e motocicli SENZA targa
- conducenti o passeggeri senza casco
- sorpassi in curva e altri comportamenti contrari al cds e pericolosi

Per forza di cose poi aumentano i premi se assicuro un veicolo al sud piuttosto che al nord...hai x possibilità in più di fare un incidente!!
e la differenza è decisamente marcata dove lavoro io(e in genere in tutto il centro-nord Italia) e lo si vede, è davanti agli occhi di tutto...negare il problema significa sicuramente non risolverlo...sono d'accordo con te sui controlli 7 giorni su 7 e senza tolleranza...ma poi coloro che dicono che "se facciamo polizia stradale poi togliamo personale per rapine, furti ecc" come succede(va?) in certe situazioni nelle quali gli equipaggi di alcune amministrazioni non erano neanche dotati di verbali di contestazione per il cds perchè "non era competenza loro" come fanno a tirar la giornata?

Telecamere che rilevano RCA?si, magari di proprietà di un senza fissa dimora che avrà una compiuta giacenza del vdc, non avrà il suo sequestro amministrativo ai fini della confisca perchè non contestato su strada...bisogna che molti che lavorano per strada, si tirino un po' insieme e inizino a fare ciò che la legge gli IMPONE di fare...altrimenti cambino lavoro...

ripeto, non è una campagna anti sud...questo però è un aspetto che mi sta molto a cuore e credimi, è a favore del sud...perchè se un tedesco(esempio), abituato alle auto che si fermano prima degli attraversamenti pedonali per far passare i pedoni arriva in una città del nord(o del sud) rimane sconvolto dalla mancanza di rispetto delle regole e della volontà di farle rispettare...anche le più "banali"(ehhhh, vogliamo sanzionare uno perchè non si ferma alle strisce??)e evita di tornarci in quel posto....