PDA

Visualizza Versione Completa : Distribuzione pasti in orari di servizio



PieroUBR
27-06-12, 10: 53
Spettano agli agenti durante l'orario di servizio il pasto? Come ci si organizza di solito? Grazie ;-)

fatality
27-06-12, 11: 27
Spettano agli agenti durante l'orario di servizio il pasto? Come ci si organizza di solito? Grazie ;-)

in ordine pubblico ci si organizza alla meno peggio.
se ti va bene arrivano i colleghi a portarti un sacchetto con dentro un panino o altro.
se ti va male (esempio. la manifestazione degenera e non puoi muoverti da dove sei o non è possibile essere raggiunti dal personale con i pasti) resti digiuno.
ma in cambio puoi sfamarti con l'odore dei lacrimogeni, dei fumogeni dei tifosi o manifestanti vari, degli escrementi che ogni tanto ci lanciavano gli "amici allevatori" delle quote latte e tutto il resto che in genere la fame te la fa passare...

Eli113
27-06-12, 11: 37
Certo se lanciavano brioscine al cacao con all'interno crema di Latte era meglio no?

PieroUBR
27-06-12, 12: 06
in ordine pubblico ci si organizza alla meno peggio.
se ti va bene arrivano i colleghi a portarti un sacchetto con dentro un panino o altro.
se ti va male (esempio. la manifestazione degenera e non puoi muoverti da dove sei o non è possibile essere raggiunti dal personale con i pasti) resti digiuno.
ma in cambio puoi sfamarti con l'odore dei lacrimogeni, dei fumogeni dei tifosi o manifestanti vari, degli escrementi che ogni tanto ci lanciavano gli "amici allevatori" delle quote latte e tutto il resto che in genere la fame te la fa passare...

Onore a te. Anche nei servizi delle volanti si mangia al sacchetto?

fatality
27-06-12, 12: 17
in volante come in ordine pubblico, in attività di polizia giudiziaria o in qualsiasi altra attività "esterna" io ho preso il vizio di mangiare adeguatamente sempre prima di iniziare il servizio (quando possibile ovviamente).

ciò perchè non sai mai cosa potrebbe succedere.
il più delle volte finisci in orario o poco dopo e quindi a fine servizio vai a mangiare dove ti pare.

ma alcune volte capita che per un motivo o per un altro (es. la mia ultima scorta a bordo treno. partiti alle 23. dovevamo arrivare alle 7 ed invece ho finito alle 20 causa arresto in flagranza, direttissima e rientro in sede) che le cose vadano diversamente e quindi devi arrangiarti alla meno peggio.

PieroUBR
27-06-12, 12: 24
Ma per ordine pubblico intendi il servizio della mobile?

fatality
27-06-12, 12: 27
no. del reparto mobile e degli altri uffici che concorrono con il reparto stesso (c'è da dire però che in ordine pubblico, di rimanere senza mangiare per ore in genere capita molto più spesso ai colleghi del reparto rispetto agli altri. per ovvi motivi.)

la squadra mobile fa attività di polizia giudiziaria

FRANCODUE
27-06-12, 12: 34
Consiglio, specie a quelli che hanno molta confusione, di leggersi le varie Sezioni.
Se vai nella sottosezione reparti della polizia di stato trovi tutti i reparti e le differenze tra di loro appunto.
Poi la mensa è di servizio e tocca gratuitamente a tutti gli operatori impegnati nello stesso.
Se non c'è la mensa ti danno i buoni pasto dal valore di 7 euro ciascuno.

PieroUBR
27-06-12, 12: 44
no. del reparto mobile e degli altri uffici che concorrono con il reparto stesso (c'è da dire però che in ordine pubblico, di rimanere senza mangiare per ore in genere capita molto più spesso ai colleghi del reparto rispetto agli altri. per ovvi motivi.)

la squadra mobile fa attività di polizia giudiziaria

Intendevo REPARTO MOBILE per 'mobile'. Grazie comunque per la precisazione!

Eli113
27-06-12, 13: 07
Piero se dici della Mobile si intende della Squadra Mobile, altrimenti dovresti scrivere Reparto Mobile.

ale66
27-06-12, 13: 37
Parliamo di chi svolge il turno in quinta , l'unico pasto che spetta è quello sul 13/19, quindi alle ore 12,00 circa tutti in mensa a mangiare , poi via in servizio, inoltre sul 07,00/13,00 è previsto il pasto dopo le 15,00 quindi con due ore di straordinario, per il 13,00/19,00 basta un'ora di straordinario ,perciò dopo le 20,00 si ha diritto a mangiare.

P.S. Io riorganizzerei le le mense , buono pasto a tutti gli aventi diritto da spendere dove meglio si crede, mensa della Polizia compresa.

ciccio
27-06-12, 14: 16
Piero se dici della Mobile si intende della Squadra Mobile, altrimenti dovresti scrivere Reparto Mobile.
O ancora meglio dovrebbe scrivere "IL reparto"! :D

fatality
27-06-12, 14: 26
P.S. Io riorganizzerei le le mense , buono pasto a tutti gli aventi diritto da spendere dove meglio si crede, mensa della Polizia compresa.

dove devo firmare ale? :D

Eli113
27-06-12, 19: 57
Giusto Ciccio, IL Reparto...

Fatality... dai con 3,10 si mangia ( e non mi posso lamentare per niente per come si mangia nella mia... )

ale66
27-06-12, 22: 09
Giusto Ciccio, IL Reparto...

Fatality... dai con 3,10 si mangia ( e non mi posso lamentare per niente per come si mangia nella mia... )

Si, ma il resto la mette lo Stato, si hai ragione , noi siamo fortunati la nostra mensa a dire dei colleghi che arrivano da fuori è una delle migliori d'Italia, in altri posti la situazione è ben diversa.
Una curiosità ,ma il taglio ai buoni pasto prospettato da governo , vale anche per le FFOO?

fatality
28-06-12, 00: 49
Si, ma il resto la mette lo Stato, si hai ragione , noi siamo fortunati la nostra mensa a dire dei colleghi che arrivano da fuori è una delle migliori d'Italia, in altri posti la situazione è ben diversa.
Una curiosità ,ma il taglio ai buoni pasto prospettato da governo , vale anche per le FFOO?

appunto eli. non volevo lamentarmi del fatto che si mangia male o che si paga troppo.
anzi ha ragione ale nel dire che per i carabinieri ad esempio le cose non vanno così bene come da noi (in via generale ovviamente. ma io di poliziotti che mangiano nelle mense dei carabinieri non ne ho mai visti ne sentiti. di carabinieri da noi invece ne vengono tanti e sono i benvenuti ovviamente.)

semplicemente in alcune città ad esempio la mensa si trova distante molti chilometri dal reparto dove si presta servizio e quindi secondo me sarebbe più comodo avere a disposizione i ticket e poter scegliere dove e quando utilizzarli.

FRANCODUE
28-06-12, 12: 32
I buoni pasto vengono dati solo in posti dove non esistono mense di servizio o esercizi convenzionati.
Dove esistono si deve recarsi li.
Anche se sono distanti.

alpacinn
28-06-12, 19: 14
da noi in galera c'è la comodissima mensa...... in quanto a qualità però....lasciamo stà va :D

gio.pds
28-06-12, 23: 41
ma alcune volte capita che per un motivo o per un altro (es. la mia ultima scorta a bordo treno. partiti alle 23. dovevamo arrivare alle 7 ed invece ho finito alle 20 causa arresto in flagranza, direttissima e rientro in sede) che le cose vadano diversamente e quindi devi arrangiarti alla meno peggio.

cioè hai fatto 13 ore di straordinario ?? durante lo smontante ?

fatality
29-06-12, 14: 56
cioè hai fatto 13 ore di straordinario ?? durante lo smontante ?

e che alternative avevamo?

se avessimo fatto rientro in sede chi ci mandavamo a testimoniare in tribunale nella città dove era stato accertato il reato distante circa 500 km?

è cosa rara certamente.

ma prova a chiedere ai colleghi impegnati in val di susa ad esempio.
o meglio ancora a coloro che erano in servizio ai reparti mobili fino a qualche anno fa...

altairV
29-06-12, 19: 48
da noi in galera c'è la comodissima mensa...... in quanto a qualità però....lasciamo stà va :D

Io la eliminerei e darei buoni pasto. Per fruire della mensa certi posti di servizio necessitano del cambio e in certi turni NON c'è abbastanza personale per dare a tutti il cambio. Succede quindi che quelli del turno precedente restano altrimenti niente mensa!

FRANCODUE
29-06-12, 21: 10
Collega ?
Sono situazioni diverse e in amministrazioni diverse.
Comunque se esponi come come vengono da voi elargiti i buoni pasto, dove manca la mensa di servizio
intendo, sarebbe cosa gradita, facciamo eccezione.

gio.pds
01-07-12, 14: 58
e che alternative avevamo?

se avessimo fatto rientro in sede chi ci mandavamo a testimoniare in tribunale nella città dove era stato accertato il reato distante circa 500 km?

è cosa rara certamente.

ma prova a chiedere ai colleghi impegnati in val di susa ad esempio.
o meglio ancora a coloro che erano in servizio ai reparti mobili fino a qualche anno fa...

nono beh certo.. ma succede spesso? siete stati fortunati ad avere lo smontante il giorno dopo.. ma nel caso invece fosse stato un 13 - 19 e l'indomani mattina aveste dovuto fare 07 - 13? quel turno là saltava?

fatality
02-07-12, 11: 46
no. onestamente almeno a me non capita spesso.
sono un "Garantista" :D. se proprio non sono costretto evito di arrestare. sentito il pm, il più delle volte faccio come vuole lui e come vuole l'ultimo decreto del ministero della giustizia. cioè in parole povere indago in stato di libertà. così sono contenti tutti (ladruncolo o spacciatore compreso...).
ma quando le circostanze (e la mia maledetta coscienza di sbirro testone) mi portano a fare scelte diverse (arresto) può capitare che si verifichino episodi del genere.
ma vabbè l'importante è tornare prima o poi a casa ed essere tutti interi. il resto dopo una breve incazzatura iniziale appena ci si rivede il giorno dopo con i colleghi ci si fa una grossa risata e si guarda avanti...

comunque per rispondere alla tua domanda, la risposta è si.
se il giorno dopo avessi dovuto fare 7-13 (esempio arresto effettuato sul turno 13-19) il mio equipaggio sarebbe stato messo a disposizione dell'autorità giudiziaria (se quest'ultima lo avesse chiesto ovviamente.) e la pattuglia l'avrebbe fatta qualcun altro.
gli avatar di ognuno di noi da mandare in due posti contemporaneamente ancora non li hanno inventati...

anche se dipende da caso a caso. mi è capitato anche che mi venisse disposto il regolare servizio 7.13 e che solo se una delle parti del processo (es. giudice-pm-avvocato) lo avesse chiesto, ci avrebbero mandato in tribunale per la testimonianza.

tutto è relativo...:D

Enzopar
23-10-13, 14: 06
Ciao a tutti sono un agente della polizia di stato, qualcuno di voi saprebbe indicarmi la normativa che regolamenta l'assegnazione dei buoni pasto sui quadranti 13/19 e 19/01 ... Grazie a tutti

ale66
23-10-13, 14: 34
Ciao a tutti sono un agente della polizia di stato, qualcuno di voi saprebbe indicarmi la normativa che regolamenta l'assegnazione dei buoni pasto sui quadranti 13/19 e 19/01 ... Grazie a tutti

Buon giorno Enzo, intanto discussione riunita, poi sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita sezione,:)

Enzopar
23-10-13, 17: 18
Grazie francodue confidavo in una tua risposta :), anche io sapevo che funzionasse così , ti spiego il problema ...
Da poco hanno trasferito i nostri alloggi all'interno dello stesso stabile della questura , e visto che in questura c'è un bar che fa da punto pranzo ( che i dirigenti classificano come mensa di servizio anche se nn fornisce mai pasti gratis ne a prezzi agevolati sotto quel quadranti), la loro decisione è stata toglierci i buoni da sette euro!! Francodue secondo te è legittima questa tua decisione....

Enzopar
23-10-13, 17: 29
Consiglio, specie a quelli che hanno molta confusione, di leggersi le varie Sezioni.
Se vai nella sottosezione reparti della polizia di stato trovi tutti i reparti e le differenze tra di loro appunto.
Poi la mensa è di servizio e tocca gratuitamente a tutti gli operatori impegnati nello stesso.
Se non c'è la mensa ti danno i buoni pasto dal valore di 7 euro ciascuno.


Grazie francodue confidavo in una tua risposta , anche io sapevo che funzionasse così , ti spiego il problema ...
Da poco hanno trasferito i nostri alloggi all'interno dello stesso stabile della questura , e visto che in questura c'è un bar che fa da punto pranzo ( che i dirigenti classificano come mensa di servizio anche se nn fornisce mai pasti gratis ne a prezzi agevolati sotto quel quadranti), la loro decisione è stata toglierci i buoni da sette euro!! Francodue secondo te è legittima questa tua decisione....

FRANCODUE
23-10-13, 19: 16
Detto così, secondo me assolutamente no.
Nelle ore previste di servizio deve fornirli gratis.
Comunque.
Rappresentate subito questo problema ai Sindacati.

Enzopar
23-10-13, 20: 05
Detto così, secondo me assolutamente no.
Nelle ore previste di servizio deve fornirli gratis.
Comunque.
Rappresentate subito questo problema ai Sindacati.

lo abbiamo fatto presente ai sindacati e anche loro sono d'accordo con la scelta del questore che in base a una circolare ministeriale del 1998 e dicono che a chi alloggia in questura nn spettano i buoni mentre a chi ha casa fuori gli spettano , il problema è che loro considerano quel bar mensa di servizio anche se li si paga anche di più di un ristorante fuori ...tu sei a conoscenza di qualche circolare ministeriale più recente che regolamenta la distribuzione dei buoni pasto??.... Grazie

Enzopar
23-10-13, 20: 26
Parliamo di chi svolge il turno in quinta , l'unico pasto che spetta è quello sul 13/19, quindi alle ore 12,00 circa tutti in mensa a mangiare , poi via in servizio, inoltre sul 07,00/13,00 è previsto il pasto dopo le 15,00 quindi con due ore di straordinario, per il 13,00/19,00 basta un'ora di straordinario ,perciò dopo le 20,00 si ha diritto a mangiare.

P.S. Io riorganizzerei le le mense , buono pasto a tutti gli aventi diritto da spendere dove meglio si crede, mensa della Polizia compresa.

Si io faccio il turno in quinta visto che sto in volante , hai una circolare che giustifica quello che hai detto così la faccio vedere ai sindacati ... Grazie x la cortesia

FRANCODUE
23-10-13, 20: 37
Dovere !.
Dovere che mi spinge da sempre a dire che dove li c'è un diritto violato e negato,
li ci sono anche io.
Fatemi sapere cosa vi dicono.

Dr.Winters
24-10-13, 17: 47
anche sulle 19/24 è previsto il pasto gratuito...

mi dimenticavo di dire...il pasto per gli aggregati è sempre gratuito, nel caso si fosse accasermati il pasto è gratuito sul servizio in sede solo se si chiude il servizio dopo le 15 (sul 07/13), se fuori sede ovviamente si mangia o nelle caserme o nei ristoranti convenzionati...o se autorizzati nei ristoranti normali con rimborso...altrimenti sempre se autorizzati si fa il mancato pasto...
per chi non è accasermato sono gratuiti i pasti solo sul 13/19 e sul 19/24...


Grazie francodue confidavo in una tua risposta , anche io sapevo che funzionasse così , ti spiego il problema ...
Da poco hanno trasferito i nostri alloggi all'interno dello stesso stabile della questura , e visto che in questura c'è un bar che fa da punto pranzo ( che i dirigenti classificano come mensa di servizio anche se nn fornisce mai pasti gratis ne a prezzi agevolati sotto quel quadranti), la loro decisione è stata toglierci i buoni da sette euro!! Francodue secondo te è legittima questa tua decisione....

dato che tu sei accasermato non hai diritto a nessun pasto gratuito...mi spiace, è un controsenso che chi abita fuori lo ha gratis e chi invece abita dentro no, ma purtroppo è così...

ale66
24-10-13, 19: 03
anche sulle 19/24 è previsto il pasto gratuito...

Giusto.

Enzopar
24-10-13, 21: 22
[QUOTE=Dr.Winters;1918778]anche sulle 19/24 è previsto il pasto gratuito...

mi dimenticavo di dire...il pasto per gli aggregati è sempre gratuito, nel caso si fosse accasermati il pasto è gratuito sul servizio in sede solo se si chiude il servizio dopo le 15 (sul 07/13), se fuori sede ovviamente si mangia o nelle caserme o nei ristoranti convenzionati...o se autorizzati nei ristoranti normali con rimborso...altrimenti sempre se autorizzati si fa il mancato pasto...
per chi non è accasermato sono gratuiti i pasti solo sul 13/19 e sul 19/24...



dato che tu sei accasermato non hai diritto a nessun pasto gratuito...mi spiace, è un controsenso che chi abita fuori lo ha gratis e chi invece abita dentro no, ma purtroppo è così...[/QUOTE
Si sono accasermato ma il problema è che nn c'è la mensa !!

Dr.Winters
27-10-13, 17: 48
Appunto, dato che sei accasermato ti devi arrangiare, anche se ci fosse la mensa la dovresti comunque pagare tu di tasca tua...ora non so dove sei, ma al massimo appoggiati se puoi a qualche caserma della finanza o dei cc (sempre che ti lascino entrare)...

ale66
27-10-13, 18: 51
Io. da accasermato ho sempre. usufruito della mensa in eguale modo degli altri che allogiavano fuori, ed anche ora vedo che i colleghi che alloggiano in caserma hanno il loro buono per la mensa , naturalmente negli orari previsti.

FRANCODUE
27-10-13, 18: 52
Ti lascino entrare.
Però chiaramente si paga.

Dr.Winters
28-10-13, 15: 06
può essere che da alcune parti riescono a far "quadrare i bilanci" e chiudano un occhio anche sugli accasermati dandogli il pasto sul 13/19 e 19/24 ma in realtà non sarebbe previsto...

ciccio
28-10-13, 16: 21
Confermo il fatto che per i servizi esterni il pasto sui quadranti pomeridiani e serali (pranzo sul pomeriggio e cena sulla sera) spetta solo al personale NON accasermato.
Invece nei servizi di op spetta a tutti, ma dipende dall'orario inizio/fine servizio..

Dr.Winters
28-10-13, 19: 55
ciccio chi ha fatto reparto calcola tutte ste cose...una macchinetta....ahahah :P