PDA

Visualizza Versione Completa : Diminuzione dei posti a concorso in EI - 2012



Diamo
26-06-12, 10: 43
Salve a tutti, ho partecipato al vfp4 2012 prima immissione e dopo essermi posizionato intorno al 1400-1500esimo posto ho saputo che hanno tagliato i posti disponibili facendoli diventare da 1924 a 1375.
Che io sappia questo è avvenuto senza nessuna comunicazione o decreto legge ad integrare il bando del concorso.
Chiedevo agli utenti di questo forum se qualcuno mi sa dire se c'è spazio per un ricorso dato che la diminuzione dei posti non può essere fatta direttamente dalla graduatoria.
Grazie a chi mi aiuterà.

Un cordiale saluto a tutti.

albero
26-06-12, 10: 58
Salve a tutti, ho partecipato al vfp4 2012 prima immissione e dopo essermi posizionato intorno al 1400-1500esimo posto ho saputo che hanno tagliato i posti disponibili facendoli diventare da 1924 a 1375.
Che io sappia questo è avvenuto senza nessuna comunicazione o decreto legge ad integrare il bando del concorso.
Chiedevo agli utenti di questo forum se qualcuno mi sa dire se c'è spazio per un ricorso dato che la diminuzione dei posti non può essere fatta direttamente dalla graduatoria.
Grazie a chi mi aiuterà.


In genere in tutti i bandi della difesa c'è qualcosa del tipo:
"Resta impregiudicata per l’Amministrazione la facoltà di revocare o annullare il presente bando di concorso, modificare il numero dei posti, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attività previste dai concorsi o l’ammissione al corso applicativo dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso l’Amministrazione provvederà a dare formale comunicazione mediante avviso pubblicato nella gazzetta ufficiale, 4^ serie speciale."

Questa ad esempio l'ho presa dal concorso RS attuale.
Controlla nel tuo bando, se c'è qualcosa di analogo non ci puoi fare niente...

summellusu
26-06-12, 10: 59
Salve a tutti, ho partecipato al vfp4 2012 prima immissione e dopo essermi posizionato intorno al 1400-1500esimo posto ho saputo che hanno tagliato i posti disponibili facendoli diventare da 1924 a 1375.
Che io sappia questo è avvenuto senza nessuna comunicazione o decreto legge ad integrare il bando del concorso.
Chiedevo agli utenti di questo forum se qualcuno mi sa dire se c'è spazio per un ricorso dato che la diminuzione dei posti non può essere fatta direttamente dalla graduatoria.
Grazie a chi mi aiuterà.

Un cordiale saluto a tutti.

Io ho saputo che nella seconda immissione addirittura arriveranno a 700 posti...che pacco:(

Diamo
26-06-12, 11: 45
Ciao Albero,
grazie per la risposta. La frase da te citata è presente pari pari anche nel mio bando PERO' ho controllato online tutti i numeri della gazzetta ufficiale quarta serie speciale e non c'è accenno alla diminuzione dei posti, anzi si parla solo di aumento. Puoi darmi qualche consiglio su cosa fare?

lupo90
26-06-12, 13: 26
Basta la comunicazione avvenuta con l'approvazione della graduatoria.

Wiseman
26-06-12, 14: 12
Basta la comunicazione avvenuta con l'approvazione della graduatoria.

Basta, e avanza.
Poi, se uno ci vol investire tempo e denaro, può esercitare il "diritto all'accesso" agli atti dell'amministraizone - Legge 241/90 - inviando una richiesta motivata all'amministrazione stessa, qualificando l'interesse che si nutre per acquisire copia dell'atto, chiedendo eventualmente di estrarne copia.

con tale copia sotto braccio (del provvedimento, anch'esso motivato, con cui è stato deciso il "taglio") si investono ulteriori quattrini, si va da un avvocato e gli si chiede se ci siano estremi per un ricorso. l'avvocato, che guadagna se fa il ricorso, non se lo vince, suggerisce di tentare, e lui un paio di migliaia di euro li intasca, se non di più.

Che un provvedimento, fondato sulla crisi economico-finanziaria, articolato sull'esercizio della discrezionalità amministrativa e preceduto dalla riserva nel bando, possa essere viziato al punto che il TAR lo annulli è estremamente improbabile - non impossibile.

Ma questo non comporta l'automatica immissione in servizio del ricorrente ... si apre tutta un'altra filiera di ricorsi e contestazioni, almeno in principio. e sempre che la difesa non impugni la sentenza TAR al Consiglio di Stato.

In ogni caso se ne vanno anni, e soldi.

albero
27-06-12, 08: 31
Ciao Albero,
grazie per la risposta. La frase da te citata è presente pari pari anche nel mio bando PERO' ho controllato online tutti i numeri della gazzetta ufficiale quarta serie speciale e non c'è accenno alla diminuzione dei posti, anzi si parla solo di aumento. Puoi darmi qualche consiglio su cosa fare?

Purtroppo poco, controlla se non esce in futuro (prossimo, mesetto) sulla GU. Chiedi consiglio ad un avvocato AMICO che non ti mandi allo sbaraglio...
Tieni presente che un ricorso al TAR implica anni...

akuaduulza
27-06-12, 08: 42
Purtroppo un ricorso al TAR, come hanno già detto, comporta anni e anni ...oltre che soldi.

danielechi
27-06-12, 12: 15
salve ragazzi avrei una curiosità da porvi, è possibile fare ricorso su una graduatoria qualora non si rientra in graduatoria? xke al quanto ne so quando escono le graduatorie sul sito del ministero della difesa non si vede tutta la graduatoria completa puoi vedere solo tu a che posto ti sei collocato...eventualmente è possibile fare ricorso sulla graduatoria???? ps. sto parlando di vfp1

summellusu
27-06-12, 12: 18
salve ragazzi avrei una curiosità da porvi, è possibile fare ricorso su una graduatoria qualora non si rientra in graduatoria? xke al quanto ne so quando escono le graduatorie sul sito del ministero della difesa non si vede tutta la graduatoria completa puoi vedere solo tu a che posto ti sei collocato...eventualmente è possibile fare ricorso sulla graduatoria????

Cioè tu vuoi fare ricorso perchè non vedi tutta la graduatoria ma solo la tua posizione???

danielechi
27-06-12, 12: 30
no summellusu scusa forse non mi sono spiegato bene, perdonami intendevo dire se si puo far ricorso sulla graduatoria, poi intendevo dire che non mi sembra giusto che io non possa vedere tutta la graduatoria, cosi a mio parere non c'è trasparenza, se qualcuno che ha magari un punteggio minore del mio o uguale al mio e sarei dovuto passare io davanti ma non è stato cosi, come faccio a saperlo? volevo sapere se c'è un modo per poter vedere tutta la graduatoria completa....!

akuaduulza
27-06-12, 12: 34
Teoricamente quello che chiede danielechi non è ne sbagliato ne illogico.
Si tratta della legge sulla trasparenza, già utilizzata, per esempio, nelle graduatorie dei vsp.
Dove viene elencata la graduatoria di merito, il punteggio e la data di nascita del personale partecipante.

bartok
27-06-12, 13: 51
anch'io penso che sia giusto ciò che dice danielechi. inoltre le graduatorie, essendo decreti e dunque atti pubblici, dovrebbero poter essere di dominio pubblico e consultabili da chiunque. Non si capisce proprio perché in certi casi le graduatorie definitive non siano pubbliche e si possa conoscere solo la propria posizione. capisco, per la privacy, i passaggi intermedi (scritti, orali, ecc), che non sono decreti, ma il decreto finale deve poter essere pubblico. Senza contare che è anche un utile strumento, per chi vuole partecipare ad un certo tipo di concorso, per capire un po' quanti partecipano. E poi 'sta privacy.... è più d'intralcio che altro! come se a qualcuno gliene fregasse qualcosa di sapere se "bartok" è 6° piuttosto che 5°! E anche se fosse... embè?

danielechi
27-06-12, 14: 38
anch'io penso che sia giusto ciò che dice danielechi. inoltre le graduatorie, essendo decreti e dunque atti pubblici, dovrebbero poter essere di dominio pubblico e consultabili da chiunque. Non si capisce proprio perché in certi casi le graduatorie definitive non siano pubbliche e si possa conoscere solo la propria posizione. capisco, per la privacy, i passaggi intermedi (scritti, orali, ecc), che non sono decreti, ma il decreto finale deve poter essere pubblico. Senza contare che è anche un utile strumento, per chi vuole partecipare ad un certo tipo di concorso, per capire un po' quanti partecipano. E poi 'sta privacy.... è più d'intralcio che altro! come se a qualcuno gliene fregasse qualcosa di sapere se "bartok" è 6° piuttosto che 5°! E anche se fosse... embè?

hai ragione batrok, ma anche se nn venissero rese completamente pubbliche, anke visibile solo a ki partecipa al concorso, io ho diritto di poter vedere l'intera graduatoria in quanto sono un candidato!

akuaduulza
27-06-12, 14: 54
Io infatti non capisco perché per le graduatorie vfp4 e vsp abbiamo applicato la legge sulla trasparenza, mentre per i vfp1 no.
Anche perché non si tratterebbe di rendere pubbliche le situazioni mediche e/o le decisioni degli psicologi, ma esclusivamente il punteggio dei vincitori con data di nascita, in modo che, in caso di errori si possa fare ricorso.

Wiseman
27-06-12, 15: 43
La cosiddetta legge sulla trasparenza dell'azione amministrativa, L. 241/90, istituì una serie di principi quasi rivoluzionari, e tutt'ora di schiacciante attualità, per trasformare il rapporto tra lo stato ed i suoi amministrati da sudditanza a cittadinanza.
Essa può venire certamente d'aiuto anche in questo caso, ma non per questo occorre - o è possibie - attribuirle una portata od un contenuto diversi da quelli che effettivamente ha.

In sintesi, per quanto qui interessa: la legge NON obbliga lo Stato a rendere immediatamente accessibili a chiunque gli atti del procedimento, e neppure le graduatorie finali o comunque i provvedimenti conclusivi, che sono devono essere portati a conoscenza dei diretti interessati. E che devono essere MOTIVATI (cioè non può darsi luogo ad un'azione amministrativa meramente discrezionale "perché sì") o fondati su parametri oggettivi (e misurabili), come nel caso dei punteggi per il possesso di titoli. La stessa legge, tuttavia - mi pare all'art. 7 - conferisce possibilità a chi dichiari motivatamente di avervi interesse (esclusi quindi gli interventi "emulativi", come si dice in diritto, cioè di esercizio di un diritto per dare fastidio agli altri) di richiedere l'accesso agli atti del procedimento nei cui confronti si dimostri l'interesse stesso (esscluse quindi le richieste "esplorative", a caccia di qualcosa che non si sa se possa esserci), e di estrarne eventuale copia, per poter esercitare le azioni di tutela dei propri diritti (rammento che un atto amministrativo deve generalmente essere impugnato entro 60 giorni da quando se ne sia formata conoscenza legale).

Altrimenti si può, ricorrendone le circostanze, presentare il ricorso e munirlo di richiesta istruttoria affinché sia il giudice ad emettere un "ordine di esibizione" che impne all'amministrazione di depositare agli atti del giudizio il documento che si intende conoscere. Ma questo presuppone (i) una parvenza di fondatezza del ricorso; e (ii) una assoluta certezza sull'esistenza del documento e - possibilmente - dei suoi vizi.

Insomma, è un po' in salita.

Per inciso: la richiesta d'accesso può essere presentata da chiunque, liberamente e su carta libera (quindi, sostanzialmente, costa solo l'affrancatura della raccomandata); il ricorso va proposto tramite avvocato, costa tra onoirari, diritti e spese, un bel po' di soldini, dura alcuni anni ... e si potrebbe perderlo!

summellusu
27-06-12, 16: 05
Del VFP1 1°Blocco 2012 è uscita la graduatoria su persomil...solo che dice pagina web non trovata...:)

Serp
27-06-12, 16: 38
Ma se il bando sul sito esercito.difesa.it non cambia, è ancora da considerarsi valido? Se io ad esempio non vedo nulla potrei ritenermi ancora ammesso a visita, il bando di quel sito parla ancora di 5570 convocati a visita per 2228 posti.

summellusu
27-06-12, 17: 29
Ma se il bando sul sito esercito.difesa.it non cambia, è ancora da considerarsi valido? Se io ad esempio non vedo nulla potrei ritenermi ancora ammesso a visita, il bando di quel sito parla ancora di 5570 convocati a visita per 2228 posti.

No perchè è uscito nella gazzetta ufficiale...guarda il link in prima pagina...

MrNow
27-06-12, 17: 41
VFP1 3° blocco domani mattina dovevo presentarmi a visite mediche ma stamattina mi avvisano che hanno tagliato i posti e sono fuori...non so cosa pensare dopo tutte le spese per le analisi, avvisarmi il giorno prima delle visite mi sembra veramente molto poco professionale ( per non dire altro) e parliamo dell'esercito italiano :mad:

lupo90
27-06-12, 17: 55
Ma se il bando sul sito esercito.difesa.it non cambia, è ancora da considerarsi valido? Se io ad esempio non vedo nulla potrei ritenermi ancora ammesso a visita, il bando di quel sito parla ancora di 5570 convocati a visita per 2228 posti.

Conta quello che esce per ultimo in Gazzetta Ufficiale. E poi la legge non ammette ignoranza..

Utente non registrato
27-06-12, 20: 35
VFP1 3° blocco domani mattina dovevo presentarmi a visite mediche ma stamattina mi avvisano che hanno tagliato i posti e sono fuori...non so cosa pensare dopo tutte le spese per le analisi, avvisarmi il giorno prima delle visite mi sembra veramente molto poco professionale ( per non dire altro) e parliamo dell'esercito italiano :mad:

Ma veramente? starai scherzando spero!

danielechi
27-06-12, 21: 26
scusate ragazzi vorrei fare due domande urgenti a quelli che ne sanno piu di me, se io risulto idoneo ma non selezionato nel terzo blocco, posso rifare la domanda per il 4blocco successivo? e se si, la mia precedente idoneità alle visite vale?? oppure devo rifare tutto da capo? tipo visite analisi ecc...ecc....?

bacioch
27-06-12, 21: 54
Resta sempre la regola di saltare un blocco...

Serp
27-06-12, 22: 00
Conta quello che esce per ultimo in Gazzetta Ufficiale. E poi la legge non ammette ignoranza..

E se non mi arrivasse la raccomandata con l'esclusione? Il maresciallo del mio cd ha detto che a Verona ci sono alcuni problemi con la posta...

MrNow
27-06-12, 22: 10
Ma veramente? starai scherzando spero!

Non sto assolutamente scherzando è la verità...non immagini questa mattina quando ho letto la lettera della revoca e quando mi hanno telefonato dal cd come stavo... e non è nemmeno la prima volta che ci provo questa è la 4 o 5 volta(ovviamente concorsi differenti)...

danielechi
27-06-12, 22: 16
Resta sempre la regola di saltare un blocco...

cioè quindi...non posso fare la domanda per il 4 io ke sono del terzo????giusto??? correggimi se sbaglio

ZeusIT
27-06-12, 22: 18
cioè quindi...non posso fare la domanda per il 4 io ke sono del terzo????giusto??? correggimi se sbaglio

Si, è così, devi saltare obbligatoriamente un blocco, c'è scritto nel bando!

danielechi
27-06-12, 22: 42
perdonatemi se insisto ragazzi....ma ho appena finito di leggermi tutto il bando....e c'è scritto che gli idonei non selezionati scivoleranno al blocco non immediatamente successivo....ok daccordo(anche se quando ho ricevuto l'idoneità alle visite il colonnello che ce l'ha consegnata ha detto che noi del terzo blocco non saremmo scivolati ad un altro blocco, siccome dopo il quarto non c'è ne sono piu e parte direttamente il bando del 2013, quindi presumo che questa regola valga solo per il primo e il secondo blocco.???giusto??? ma ciò però non è specificato nel bando)....poi c'è scritto che il candidato deve dichiarare se è risultato ideone o non idoneo in altre visite di vfp1 da non piu di un anno di distanza...ok anche questo l'ho capito....ma non c'è nessun articolo che specifica che io non posso rifare domanda per il blocco immediatamente successivo.....

bacioch
27-06-12, 23: 16
Se trasportano la domanda,lo comunicano con raccomandata...
per il salto del blocco,leggi meglio che lo trovi,garantito....

Utente non registrato
28-06-12, 12: 56
Non sto assolutamente scherzando è la verità...non immagini questa mattina quando ho letto la lettera della revoca e quando mi hanno telefonato dal cd come stavo... e non è nemmeno la prima volta che ci provo questa è la 4 o 5 volta(ovviamente concorsi differenti)...

Siamo alla cariola! ed io che tra pochi giorni mi affaccerò sul mondo del lavoro.....

alfettoneCC
28-06-12, 14: 14
c'è scritto che gli idonei non selezionati scivoleranno al blocco non immediatamente successivo....ok daccordo(anche se quando ho ricevuto l'idoneità alle visite il colonnello che ce l'ha consegnata ha detto che noi del terzo blocco non saremmo scivolati ad un altro blocco, siccome dopo il quarto non c'è ne sono piu e parte direttamente il bando del 2013, quindi presumo che questa regola valga solo per il primo e il secondo blocco.???giusto??? ma ciò però non è specificato nel bando)....


Se trasportano la domanda,lo comunicano con raccomandata...

anch'io ho letto il bando ma non è chiara questa cosa. io, idoneo del 3° blocco, la domanda sarà trasportata al 1° 2013 (se ci sarà) essendo un bando differente? non ho trovato un articolo o comma esauriente in merito.

inoltre, sempre nel bando, non viene specificato se è possibile avere il rimborso delle spese di analisi, treno e albergo effettuate prima della conferma ufficiale del taglio dei posti ma è chiaro solo quanto espresso nell'art. 1 comma 5.
infine leggo che per i non idonei è possibile far ricorso compilando un modulo per la propria inidoneità ma per chi è idoneo ed è stato vittima del taglio da un giorno all'altro come deve comportarsi? mi scuso per l'ignoranza su queste faccende.

bacioch
28-06-12, 14: 25
Mi spiego meglio...
se trasportano la domanda,mandano la comunicazione...potrebbe succedere come non succedere,
comunque non è mai successo che la trasportassero da blocchi di anni diversi...

Eventuali rimborsi non sono previsti,e se non sono previsti è inutile sperarci...

Quello che invece è previsto è la variazione di posti,concordo sia un operazione condotta ai limiti dello squallido,ma purtroppo corretta in punta di diritto,
pertanto chi è rimasto fuori si attacca al tram,per non dire di peggio...

summellusu
02-07-12, 11: 33
Ragazzi oggi è uscita la nuova modifica del bando anche su PERSOMIL...:(