PDA

Visualizza Versione Completa : PER GLI APPARTENENTI - Eventi spiacevoli dei nostri colleghi



Blash
23-06-12, 15: 06
Ho sentito prima di questo fatto al telegiornale, ma solo leggendo la notizia sul sito dell'Ansa (credo di non poter mettere il link qua) apprendo che si trattava di un giovane commilitone, un maresciallo di 29 anni.
Sempre di vita umana si tratta, ma mi sembra doveroso riportare la notizia qua in quanto con tutta probabilità si trattava di un frequentatore di un corso recentemente uscito da Coppito..

Sarà poi importante capire cosa sia successo, sperando che questo possa aiutare a evitare simili tragedie, per adesso massimo rispetto, condoglianze ai suoi cari e incommensurabile dispiacere per una vita spezzata così prematuramente..

Edit: Vincenzo Moccia, 80° corso (lo deduco da "Era da marzo in servizio a Modena, fresco di corso").
Fonte: sito "La Repubblica - Milano" (sono indicate anche le modalità del fatto, che mi sembra prematuro commentare).

Michaelll
23-06-12, 15: 24
Condoglianze alla famiglia :(



P.s.: Puoi linkare l'articolo comunque...

Ermesgdf
23-06-12, 15: 28
http://www.milanotoday.it/cronaca/muore-discoteca-milano-vincenzo-moccia.html

mi associo alle condoglianze per il collega. Spero che queste vicende inducano ad un'attenta riflessione, non si può arrivare per futili motivi a gesti estremi

trappeto
23-06-12, 15: 33
sentite condoglianze alla famiglia;
r.i.p.

Pol
23-06-12, 15: 41
Se quanto detto dall'articolo è vero, non parlerei di gesto estremo ma di tragica fatalità scaturita da futili motivi.
Condoglianze.

Vasquez
23-06-12, 16: 20
Maledetto l'assassino..Condoglianze alla famiglia......

Victor
23-06-12, 16: 22
Condoglianze alla famiglia del collega.

Ermesgdf
23-06-12, 19: 57
Penalmente parlando stando alle notizie dei giornali, il colpevole non ha agito con dolo nella commissione del reato e quindi si configurerebbe una colpa in quanto non voleva provocare la morte, è stata purtroppo una fatalità. Questo configurerebbe un'attenuante in sede di dibattimento, sempre che durante le indagini preliminari non vengano accertate nuove fonti di prova

Elite
23-06-12, 20: 04
Mi unisco alle condoglianze per la famiglia del Collega. Un dettaglio mi sfugge...ma erano in servizio, o no?

The Wizard
23-06-12, 23: 17
Condoglianze

Ermesgdf
24-06-12, 00: 10
no, non era in servizio collega

beowuff
24-06-12, 00: 19
Che modo stupido di morire...

altairV
24-06-12, 09: 03
Già.
Spesso si compiono azioni senza rendersi conto delle possibili gravi conseguenze.


A presto collega...

cavani
24-06-12, 10: 12
In questa triste circostanza, porgo sentite condoglianze..

4nt0
24-06-12, 16: 20
condoglianze.....

sanji
26-06-12, 01: 09
comunque a mio avviso il reato commesso dall'altra persone è preterintenzionale in quanto colpendo il collega ha voluto procurargli un danno ovviamente non cercando di ucciderlo anche se è successo.

leggendo qua e la non si capisce ancora la dinamica dei fatti precisa ma da quello che si sa è che il collega abbia iniziato la lite per futili motivi.

Ermesgdf
26-06-12, 07: 19
Sanji credo proprio che di preterintenzionale non c'è nulla appunto perché il maresciallo ha tirato uno schiaffo alla persona lui ha risposto in egual misura spingendolo, è caduto e ha battuto la testa che è stato l'evento che lo ha portato al decesso. Il ragazzo non voleva provocarli la morte, quest'ultimo evento è avvenuto per fatalità quindi ci sono gli estremi di un omicidio colposo

Pol
27-06-12, 02: 19
Sanji credo proprio che di preterintenzionale non c'è nulla appunto perché il maresciallo ha tirato uno schiaffo alla persona lui ha risposto in egual misura spingendolo, è caduto e ha battuto la testa che è stato l'evento che lo ha portato al decesso. Il ragazzo non voleva provocarli la morte, quest'ultimo evento è avvenuto per fatalità quindi ci sono gli estremi di un omicidio colposo
Concordo ed aggiungo, per il fatto che il finanziere abbia cominciato per primo, e che il ragazzo abbia risposto in egual misura, potrebbe configurarsi, se l'avvocato è bravo, legittima difesa.

altairV
27-06-12, 17: 34
Non esageriamo. Piuttosto gli daranno un eccesso colposo di legittima difesa. Difendersi non vuol solo mica dire "colpire" l'attaccante.

sanji
27-06-12, 21: 38
e a mio avviso sbagliate tutti e vi spiego il perchè:

semplificando l'omicidio colposo avviene ad esempio se io sono ubriaco alla guida e non volendo ho ammazzato una persona

preterintenzionale art. 584 c.p. : Il reato si consuma quando l'agente cagiona la morte della vittima come conseguenza di un'azione violenta
semplificando la persona ha intenzionalmente voluto colpire l'altro per fargli del male ma purtroppo ha cagionato anche le morte del colpito!

cioè più chiaro di così!

trappeto
11-02-13, 20: 04
http://www.ilmattino.it/caserta/giallo_caserma_aversa_ufficiale_guardia_finanza_mo rto/notizie/250623.shtml
r.i.p.

Vasquez
11-02-13, 20: 12
assurdo....spero che gli inquirenti chiariscano tutto...R.I.P. Tenente....

Ballero
11-02-13, 21: 04
Una vera tragedia. Riposa In Pace...

Elite
13-02-13, 09: 52
R.I.P. Tenente...

Brownie
14-03-13, 16: 56
Mi ha stupito la storia di questo ragazzo, vittima del dovere, l'appuntato Francesco Salerno, Atpi in servizio a Torino.

Qui la vicenda e il suo ricordo! RIP Francesco.

http://www.vittimedeldovere.it/html/pdf/Francesco%20Salerno.pdf

Elite
14-04-13, 09: 20
Incidente...ma che comunque porta rammarico. Vicinanza alla Collega ferita ed un augurio di veloce guarigione.
http://www.leggo.it/flashnews.php?file=2013-04-13_113950167.txt

Elite
17-04-13, 21: 13
Un pensiero per una Collega che è venuta a mancare a causa di un incidente.
http://www.ilmattino.it/salerno/salerno_morta_il_tenente_finanza_organi_donati/notizie/265987.shtml
Rip Tenente...:(