PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Concorso---> Causa: Parentela!



Cicaledda
21-06-12, 22: 43
Salve,
mi chiamo Manuel è ho 19 anni, la mia intenzione era arruolarmi nell'esercito intraprendendo il VFP1 e successivamente fare un concorso per entrare nella Polizia di stato come agente e magari più in là fare concorsi interni per entrare a far parte della squadra mobile.
Il mio attuale problema è la presenza di familiari pregiudicati in quanto ho letto da qualche parte che la loro presenza basta per essere respinti....Con questo mi riferisco a:

- Mio padre per porto d'armi illegali quando era giovane (però non risulta nello stato di famiglia)
- Mio fratello per rapina all'estero in germania in una banca (l'avvocato dice che quando tornerà in Italia avrà la fedina penale pulita)


un ultima domanda ma meno importante è la seguente:
- nel caso in cui entri nelle forze armate verrò assegnato naturalmente ad una caserma a caso che non appartenga alla mia regione di nascità (Sicilia)...potrò in futuro fare una doamnda per essere trasferito in una città tipo Milano?

grazie a tutti quelli che risponderanno a queste mie domande! :)

cordiali Saluti

Manuel

ale66
21-06-12, 23: 04
Cicaledda ciao , in questo forum è consuetudine presentarsi nell'apposita sezione, non è un obbligo, dopo di ciò vedremmo di darti una mano per dissipare i tuoi dubbi:) vedi qui:

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17350-Concorsi-con-situazione-familiare-sgradevole-che-si-fa&highlight=parenti+pregiudicati

Cicaledda
24-06-12, 07: 25
scusami tanto ma nel link che mi hai postato non si capisce bene, sembra che anche li tutti abbiano le idee confuse ^^

Eli113
24-06-12, 12: 46
Corte cost., 13 luglio 2000, n. 391, il cui dispositivo recita:

LA CORTE COSTITUZIONALE

Dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 (Modifiche alle norme sullo stato giuridico e sull'avanzamento dei vicebrigadieri, dei graduati e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, nonché disposizioni relative alla Polizia di Stato, al Corpo degli agenti di custodia e al Corpo forestale dello Stato), nella parte in cui, rinviando per l'accesso ai ruoli del personale del Corpo di polizia penitenziaria al possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che siano esclusi coloro i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a) del codice di procedura penale;

Dichiara in applicazione dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 124, settimo comma, del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (Ordinamento giudiziario), nella parte in cui, nel disciplinare i requisiti di ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che non siano ammessi al concorso i candidati i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale.

Piu' chiaro di cosi'... se poi trovi confusione anche nell'articolo sopracitato... beh prova a cambiare prospettiva di carriera

FRANCODUE
24-06-12, 15: 43
Il collega Ale66 per presentarti al Forum intendeva farlo QUI. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)
Dopo che ti sarai presentato, ne riparliamo.
Grazie.

Pol
24-06-12, 15: 46
- nel caso in cui entri nelle forze armate verrò assegnato naturalmente ad una caserma a caso che non appartenga alla mia regione di nascità (Sicilia)...potrò in futuro fare una doamnda per essere trasferito in una città tipo Milano?

Manuel
Il VFP1 dura un anno, dopodiché potrai tramite esso tentare i concorsi nelle forze dell'ordine.
Dunque di quale futuro nelle forze armate parli ?

Comunque, da vfp1, l'unico modo per richiedere un trasferimento è tramite la legge 104, ti auguro per ovvi motivi, di non doverne mai usufruire.

ale66
24-06-12, 22: 49
Qua parliamo di Polizia di Stato, grazie.