PDA

Visualizza Versione Completa : La banda della uno bianca



IspGinko
16-06-12, 11: 52
Apro questa discussione ( con il permesso di Francodue ) per discutere della banda della uno bianca, costituita prevalentemente da poliziotti, che terrorizzò l emilia romagna della fine degli anni ottanta.

ale66
16-06-12, 12: 07
Sono stati una vergogna per tutti noi, stanno giustamente pagando , spero sino alla fine.

IspGinko
16-06-12, 12: 12
Sono stati una vergogna per tutti noi, stanno giustamente pagando , spero sino alla fine.
E' un peccato, hai ragione. Ho appena letto che ci sono vari fattori che non quadrono, si pensa che non siano i veri colpevoli...

ale66
16-06-12, 12: 16
Non sono conoscenza di ulteriori sviluppi, se hai notizie in merito puoi postarle.

FRANCODUE
16-06-12, 12: 39
Beh.
Intanto per i più giovani, visto che la vicenda risale a molti anni fa, 1987/1994, diamo intanto un idea dell'argomento QUI. (http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_della_Uno_bianca)
Tutti erano convinti che si trattava di terroristi, in Primis l'allora Procuratore della Repubblica du Bologna.
Ma il collega Ispettore Baglioni dell'allora Commissariato (oggi Questura) di Rimini, era invece convinto
che si trattava di persone che sapevano sviare abbastanza bene le indagini siccome facevano parte della
stessa Polizia.
In particolare uno dei fratelli Savi era proprio in sevizio alla sala operativa.
La sua capabarbietà e ostinazione, affiancato dal collega Costanza, lo portano sulla pista giusta
che gli consente di scoprire l'amara verità.

IspGinko
16-06-12, 14: 55
Non sono conoscenza di ulteriori sviluppi, se hai notizie in merito puoi postarle.
Le ho lette su un sito, non so se posso postarlo...in pratica dice che le confessioni combiaciano troppo bene in alcuni punti, mentre in altri no ( come se avessereo deciso a tavolino cosa dire ) alcune armi non trovate, targhe sparite, testimoni che affermano che il numero di "banditi" fosse diverso da quello affermato da loro stessi, armi acquistate in ungheria ecc...

---------------------Aggiornamento----------------------------


... affiancato dal collega Costanza,
Ma costui era un ispettore ( come fa vedere nel film e come scritto su un sito ) o sovrintendente (come scritto su wikipedia) ?

Eli113
16-06-12, 14: 59
Ormai sara' Ispettore, visto che in quegli anni tutti i Sovrintendenti passarono ad Ispettori..

IspGinko
16-06-12, 15: 08
Ormai sara' Ispettore, visto che in quegli anni tutti i Sovrintendenti passarono ad Ispettori..
come si chiama questa procedura? riordino di carriera ? ( non ricordo XD ) comunque grazie, in un certo senso hanno scritto entrambi in modo esatto

FRANCODUE
16-06-12, 15: 12
Il collega si riferisce al riordino delle carriere del 1995.
All'epoca dei fatti comunque Costanza era Sovrintendente.

IspGinko
16-06-12, 16: 43
Si accenna ( su wikipedia ) alla possibile implicazione dei servizi segreti. Così come gli anni di piombo ( anche là ho letto che possano essere coinvolti i servizi segreti ) mi spiegate a che scopo avrebbero fatto ciò? e poi loro non sono dalla nostra parte? ( per nostra intendo stato, polizia e giustizia )

FRANCODUE
16-06-12, 19: 32
Pier ?
Non ti mettere pure tu adesso con i complotti !.
Già ne basta uno.
Vedi il fatto è che qui in Italia c'è la tendenza a vedere complotti specie dei servizi deviati (che poi cosa voglia dire con esattezza) anche nella "pasta e fagioli ".
Io ho seguito la vicenda, gli imputati sono stati tutti condannati nei tre gradi di giudizio.
Il tutto nasce da dichiarazioni fatte da uno dei fratelli Savi su sue presunte conoscenze con i servizi.
Ma da qui a coinvolgerli in questa storia, non ne vedo poi i motivi appunto, c'è ne passa molto.
In ogni caso la Magistratura ha fatto la sua inchiesta su tali dichiarazioni, senza trovare
nessun riscontro.
Del resto un criminale che si vede in gabbia ha tutto l'interesse ad allungare il brodo e fare
confusione.

altairV
16-06-12, 19: 32
...si pensa che non siano i veri colpevoli...

No, anche per la uno bianca!
Insomma c'è sempre chi si sacrifica per altri. La serie FRINGE in confronto alla realtà è niente...
Ma per piacere...

Ecco Franco mi ha preceduto...

IspGinko
17-06-12, 12: 16
Pier ?
Non ti mettere pure tu adesso con i complotti !.
Già ne basta uno.
Vedi il fatto è che qui in Italia c'è la tendenza a vedere complotti specie dei servizi deviati (che poi cosa voglia dire con esattezza) anche nella "pasta e fagioli ".
Io ho seguito la vicenda, gli imputati sono stati tutti condannati nei tre gradi di giudizio.
Il tutto nasce da dichiarazioni fatte da uno dei fratelli Savi su sue presunte conoscenze con i servizi.
Ma da qui a coinvolgerli in questa storia, non ne vedo poi i motivi appunto, c'è ne passa molto.
In ogni caso la Magistratura ha fatto la sua inchiesta su tali dichiarazioni, senza trovare
nessun riscontro.
Del resto un criminale che si vede in gabbia ha tutto l'interesse ad allungare il brodo e fare
confusione.
Franco non condivido questa teoria, è solo che non capisco perchè per ogni cosa puntano sempre il dito contro i servizi segreti. Come se fossero un capo espiatorio

FRANCODUE
17-06-12, 12: 38
Vedi.
Certa stampa ha bisogno di titoli e servizi ad effetto per vendere.
Detto in una sola riga.
Poi.
Ricordo che in molte occasioni una infiltrazione in una organizzazione malavitosa serve solo a carpire
importanti informazioni sulla stessa che in caso contrario non potrebbero essere acquisite.
Certo il confine tra azione legale e illegale a questo punto diventa molto "labile".
Io sono stato sempre dell'idea che come per la lotta al narco traffico, (legge 309/90) si sia disciplinata
la possibilità di infiltrare uno dei nostri nelle organizzazioni criminali esimendolo dai reati connessi
a tale sua partecipazione, la stessa cosa andrebbe fatta per altre fattispecie.
Un Agente che si infiltra nell'organizazione criminale non la favorisce, cerca molte volte
di carpirne i suoi segreti dall'interno.
Certo poi ti arriva un Pubblico Ministero che ti mette sotto processo per favoreggiamento
o associazione esterna di stampo mafioso.
E certa stampa gli da subito eco, inventandosi complotti di stato o chissà che cosa, altro che libri di spionaggio di "segretissimo".
Questo è il rischio comune che corrono questi agenti.
Loro lo sanno e sono consapevoli.
Ma sarebbe bene dargli maggiore protezione giuridica, come per la 309/90.
Nel caso di cui parliamo comunque non c'è nulla di tutto questo.
Un Poliziotto, anche io che lo sono stato li avevo, è normalissimo che conosca Agenti dei
servizi.
Può avere avuto occasione di lavorarci insieme o mille altri motivi per conoscere uno di loro.
Nono rari come le "mosche bianche".
Ma da li a dire che i servizi siano conviventi con sue eventuali azioni criminali cè ne corre tantissimo.

Preston
17-06-12, 14: 15
Franco non condivido questa teoria, è solo che non capisco perchè per ogni cosa puntano sempre il dito contro i servizi segreti. Come se fossero un capo espiatorio

Innanzitutto perchè sono "segreti" e quindi visti come una sorta di spauracchio dalla gente comune.
In secondo luogo perchè questa spaventosa aura di onnipotenza ed onniscienza li rende perfetti come responsabili delle peggiori fantasie malate di gente ossessionata.
Terzo, essendo "segreti" parlare di loro su una testata giornalistica fa il suo porco effetto da "eroico reporter"
Quarto, è uno dei tanti altri modi per calvalcare l'ondata di populismo del bacino di lettura e per far leggere a questo ciò che vuole leggere, ovvero la giustificazione del loro scaricare le proprie frustrazioni, delusioni e (legittime) vergogne contro lo Stato

shane
17-06-12, 19: 24
Se a qualcuno interessa su youtube si riesce a reperire la fiction fatta un po' d'anni fa riguardante questi fatti.
Se a qualcuno interessa posso mettere il link...

FRANCODUE
17-06-12, 19: 38
Puoi metterlo.

Preston
17-06-12, 19: 46
Il film è bellino come storia (tra un episodio e l'altro se non conosci la storia reale ti prende un soffio al cuore), peccato che si vedano cellulari (!!!) ed auto (persino della FFOO) troppo moderne; ma per essere una roba italiana mi è piaciuta anche troppo

FRANCODUE
17-06-12, 21: 29
Guarda che nel 1990 i cellulari c'erano già.
Te lo posso dire ranquillamente siccome lo avevo anch'io, anche se pesante (per modo di dire poi) ed ingombrante.
Io la serie l'ho vista e conoscendo la storia avendola vissuta in diretta dalle cronache dell'epoca
ti posso dire che era ben fatta.

altairV
17-06-12, 22: 20
Guarda che nel 1990 i cellulari c'erano già.
Te lo posso dire ranquillamente siccome lo avevo anch'io, anche se pesante (per modo di dire poi) ed ingombrante...

Confermo. Per fare lo "sborone" ne avevo uno anch'io :)

Poi un aneddoto personale. Durante un turno di notte, MOLTO PRIMA che venissero arrestati, un collega mi disse "...sembra siano poliziotti quelli della uno bianca..."
A tuttoggi mi chiedo chi caspita gli aveva dato la notizia.

ale66
17-06-12, 22: 42
Confermo. Per fare lo "sborone" ne avevo uno anch'io :)

Poi un aneddoto personale. Durante un turno di notte, MOLTO PRIMA che venissero arrestati, un collega mi disse "...sembra siano poliziotti quelli della uno bianca..."
A tuttoggi mi chiedo chi caspita gli aveva dato la notizia.
Di certo le indagini ,in base al modus operandi, si concentrano anche su ambienti militari, si fecero pure accostamenti alla banda Vallone Bramante che per anni insanguinò il Belgio con una serie di sanguinosi reati che ai fini economici risultarono inutili ma che causarono 28 morti, anche in quel caso il modus opernadi era di impronta militare, certo che indicare Poliziotti....o è un sensitivo o un grande investigatore:).

Preston
17-06-12, 22: 53
Guarda che nel 1990 i cellulari c'erano già.
Te lo posso dire ranquillamente siccome lo avevo anch'io, anche se pesante (per modo di dire poi) ed ingombrante.


Pensavo di no, per me il 1990 è una specie di paleolitico :am054

altairV
17-06-12, 23: 09
Ale66...siamo a 400 km...e non sempre in contatto con i colleghi della questura locale, figurati quella ;)

IspGinko
18-06-12, 13: 55
Il film è bellino come storia (tra un episodio e l'altro se non conosci la storia reale ti prende un soffio al cuore), peccato che si vedano cellulari (!!!) ed auto (persino della FFOO) troppo moderne; ma per essere una roba italiana mi è piaciuta anche troppo
é vero, è piaciuto anche a me :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Vedi.
Certa stampa ha bisogno di titoli e servizi ad effetto per vendere.
Detto in una sola riga.
Poi.
Ricordo che in molte occasioni una infiltrazione in una organizzazione malavitosa serve solo a carpire
importanti informazioni sulla stessa che in caso contrario non potrebbero essere acquisite.
Certo il confine tra azione legale e illegale a questo punto diventa molto "labile".
Io sono stato sempre dell'idea che come per la lotta al narco traffico, (legge 309/90) si sia disciplinata
la possibilità di infiltrare uno dei nostri nelle organizzazioni criminali esimendolo dai reati connessi
a tale sua partecipazione, la stessa cosa andrebbe fatta per altre fattispecie.
Un Agente che si infiltra nell'organizazione criminale non la favorisce, cerca molte volte
di carpirne i suoi segreti dall'interno.
Certo poi ti arriva un Pubblico Ministero che ti mette sotto processo per favoreggiamento
o associazione esterna di stampo mafioso.
E certa stampa gli da subito eco, inventandosi complotti di stato o chissà che cosa, altro che libri di spionaggio di "segretissimo".
Questo è il rischio comune che corrono questi agenti.
Loro lo sanno e sono consapevoli.
Ma sarebbe bene dargli maggiore protezione giuridica, come per la 309/90.
Nel caso di cui parliamo comunque non c'è nulla di tutto questo.
Un Poliziotto, anche io che lo sono stato li avevo, è normalissimo che conosca Agenti dei
servizi.
Può avere avuto occasione di lavorarci insieme o mille altri motivi per conoscere uno di loro.
Nono rari come le "mosche bianche".
Ma da li a dire che i servizi siano conviventi con sue eventuali azioni criminali cè ne corre tantissimo.
Ti sei spiegato bene, grazie Franco

---------------------Aggiornamento----------------------------


Innanzitutto perchè sono "segreti" e quindi visti come una sorta di spauracchio dalla gente comune.
In secondo luogo perchè questa spaventosa aura di onnipotenza ed onniscienza li rende perfetti come responsabili delle peggiori fantasie malate di gente ossessionata.
Terzo, essendo "segreti" parlare di loro su una testata giornalistica fa il suo porco effetto da "eroico reporter"
Quarto, è uno dei tanti altri modi per calvalcare l'ondata di populismo del bacino di lettura e per far leggere a questo ciò che vuole leggere, ovvero la giustificazione del loro scaricare le proprie frustrazioni, delusioni e (legittime) vergogne contro lo Stato
Grazie anche a te :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Confermo. Per fare lo "sborone" ne avevo uno anch'io :)

Poi un aneddoto personale. Durante un turno di notte, MOLTO PRIMA che venissero arrestati, un collega mi disse "...sembra siano poliziotti quelli della uno bianca..."
A tuttoggi mi chiedo chi caspita gli aveva dato la notizia.
E tu come commentasti quell affermazione? :)

altairV
18-06-12, 18: 53
...E tu come commentasti quell affermazione? :)

Con frasi del tipo "sarebbe grave" ecc ecc. Al momento pensavo lo avesse sentito in tv o letto su un giornale. E non ci feci caso. Quando tempo dopo furono eseguiti gli arresti mi ricordai di quanto detto dal collega. Tuttora mi chiedo dove abbia preso la notizia. E quando lo chiedo a lui non mi risponde.
A dire il vero a quel tempo c'era ancora il suo papà che era però già in pensione dopo una vita passata in PdS ma dubito la notizia sia passata attraverso lui.

FRANCODUE
18-06-12, 19: 00
Ma non gliela data nessuno.
Come l'ha intuito da solo il collega Ispettore del Commissariato che potevano essere Poliziotti
lo potevano capire benissimo anche altri del mestiere.
Non andiamoci ad inventare misteri alla Giacobbo.

ale66
18-06-12, 23: 16
Di certo Carlo Luccarelli in "Blu Notte" ,racconta la storia della banda della Uno Bianca in maniera eccellente.

altairV
18-06-12, 23: 49
Ma noi Polpen non siamo del mestiere. O si? :)

Mi ricordo che uno lo presero qua vicino, mentre era in un autogrill sull'A23.

IspGinko
19-06-12, 09: 35
Ma non gliela data nessuno.
Come l'ha intuito da solo il collega Ispettore del Commissariato che potevano essere Poliziotti
lo potevano capire benissimo anche altri del mestiere.
Non andiamoci ad inventare misteri alla Giacobbo.
Può essere Franco, ma perchè quando glielo si chiede non risponde? stando a quel che dice Altair... voi chi pensaste come colpevoli all epoca?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma noi Polpen non siamo del mestiere. O si? :)
Scusa non comprendo questa frase, puoi spiegarti meglio? :)

IspGinko
19-06-12, 16: 41
...una curiosità, ( sul web non l ho trovata ) cosa sono i servizi segreti DEVIATI???

FRANCODUE
19-06-12, 19: 33
Sono dei singoli soggetti appartenenti ai servizi ufficiali che all'insaputa dell'organizzazione
lavorano per conto loro e per delle finalità non istituzionali.
Questa almeno la definizione.

shane
05-07-12, 16: 47
Puoi metterlo.


http://www.youtube.com/watch?v=10pmjStmvTE

E' diviso in varie parti, ma da qui è facile risalire a quelle successive. Buna visione

kekojkd
18-09-12, 01: 19
in questo caso non trovo nulla di vergognoso le schegge impazzite ci sono da per tutto, anzi in questa storia mi fa piacere vedere che le indagini siano partite senza guardare in faccia ha nessuno facendo capire all'opinione pubblica che chi sbaglia paga sia che sia un privato cittadino che un appartenente alle f.f.o.o.la polizia haimè ha iniziato a vacillare dal 2000 in poi con casi ancora poco chiari dove vi e stata una sorta di omerta' all'interno del corpo stesso e dove il poliziotto in se e stato usato come manovalanza da chi stava sopra di lui per fare il lavoro sporco.

fatality
18-09-12, 15: 54
.la polizia haimè ha iniziato a vacillare dal 2000 in poi con casi ancora poco chiari dove vi e stata una sorta di omerta' all'interno del corpo stesso e dove il poliziotto in se e stato usato come manovalanza da chi stava sopra di lui per fare il lavoro sporco.

riesci ad essere più preciso in riferimento a quali fatti e persone ti riferisci quando affermi le parole di cui sopra?
sai com'è a tirar la pietra e nascondere la mano sono bravi un po tutti...
ma sicuramente non è il tuo caso.

FRANCODUE
18-09-12, 19: 34
Collega ?
Ha solo sbagliato data.
Questo c'è lo gridano gli ultras estremistici politici di tutte le razze sin dal 1968 e pure prima.
"Poliziotto servo del padrone", per fare un esempio.
Per cui il riferimento all'anno 2000 suppongo sia dovuto solo al cambio di millennio.:am054
Poi.
Per quanto riguarda la banda guidata dai fratelli Savi, in tutti i processi che si sono celebrati non sono emerse ne complicità ne favoreggiamenti di nessun tipo da parte di strutture o uomini della Polizia di Stato estranee alla banda criminale.
Se ricordo poi male, mi smentiscano.

basilischio
18-09-12, 19: 43
.......polizia haimè ha iniziato a vacillare dal 2000 in poi con casi ancora poco chiari dove vi e stata una sorta di omerta' all'interno del corpo stesso e dove il poliziotto in se e stato usato come manovalanza da chi stava sopra di lui per fare il lavoro sporco.

Affermazioni abbastanza gravi nei confronti di una FF.PP. che andrebbero documentate, perchè chi legge si potrebbe fare un'idea abbastanza fuorviante da quella che invece è la realtà.
Sarebbe opportuno che ci indicasse come dove e quando sono avvenuti certi fatti.

Elite
18-09-12, 21: 18
Più che fuorviante direi che i termini sono espressamente denigratori ma il succo non cambia. Mi associo alla richiesta chiarimenti.