PDA

Visualizza Versione Completa : Vivi le forze ARMATE - Militare per tre settimane: EDIZIONE 2012



Pagine : [1] 2

The Wizard
14-06-12, 18: 31
http://www.difesa.it/Content/Vivi_forze_armate/2011/PublishingImages/apertura.jpg


Anche quest’anno sono tornati i corsi di formazione denominati "Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane", un'iniziativa che si pone l'obiettivo di avvicinare sempre più il mondo dei giovani a quello delle "stellette".


Le attività si svolgeranno con le stesse modalità dello scorso anno. L’avviso per l'attivazione sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sul portale Difesa.it e sui siti di Forza Armata.

Sarà un occasione per conoscerci meglio, reciprocamente, e per condividere i valori che promanano dalle Forze Armate.

Attraverso un contatto diretto, intendiamo offrire a tanti ragazzi e ragazze l'opportunità di sperimentare ciò che la vita militare rappresenta, trascorrendo un breve periodo in reparti ed Enti, insieme con i nostri soldati, marinai, avieri e carabinieri.

Tre settimane durante le quali i partecipanti a "Vivi le Forze Armate" potranno non solo arricchire le loro conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale della difesa della Patria, ma anche essere protagonisti di attività atletico-militari, così come potranno, tra l'altro, visitare reparti speciali, frequentare corsi addestrativi, apprendere le nozioni fondamentali per il soccorso alle popolazioni in caso di pubbliche calamità e per la protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali.

Fonte: Ministero della Difesa (http://www.difesa.it/Content/Vivi_forze_armate/2012/Pagine/default.aspx)




Aggiornamento del 19/06/2012:

Avviso di attivazione del corso di formazione a carattere teorico-pratico per i giovani presso i reparti delle Forze Armate - Anno 2012.
(GU n. 47 del 19-6-2012 )
Clicca QUI (http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2012-06-19&task=dettaglio&numgu=47&redaz=2E003318&tmstp=1340141034373)

Per presentare domanda e avere tutte le informazioni
CLICCA QUI (http://www.difesa.it/Content/Vivi_forze_armate/2012/Pagine/default.aspx)

E se ti puo' essere utile la discussione di VIVI LE FORZE ARMATE del 2011, la trovi CLICCANDO QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?28053-Vivi-le-Forze-Armate-Militare-per-tre-settimane-Edizione-2011)


VIVI LE FORZE ARMATE -- ED. 2012
Utenti MilitariForum





Nickname
Reparto
Posizione in graduatoria
Provenienza


ultimoros
Scuola allievi CC - Campobasso
13° su 30
Palermo


FoxOne
2°Stormo-Rivolto(UD)
37° su 70
Non comunicata


AndyVanc
Reggimento Lagunari - Mestre (VE)
10° su 20
Vanzago (MI)


Antoniolk
Scuola Sottufficiali Marina Militare Taranto
57° su 98
Locri (RC)


rlc
2°Stormo-Rivolto(UD)
19° su 70
Trieste (TS)


TNO
Scuola di cavalleria LECCE
8° su 20
Prov. LECCE


davidesant
Scuola Marescialli A.M -Viterbo (VT)
11° su 60
Non comunicata


sodanoa
Scuola di cavalleria LECCE
5° su 20
Prov. di NAPOLI


JackEI
Comando Aviazione dell'Esercito - Viterbo(VT)
Non comunicata
Non comunicata




Per essere inseriti in lista, inviate un messaggio privato ad un membro dello staff, possibilmente in linea, onde evitare confusione.

gbm56
16-06-12, 18: 14
potrebbero risparmiarli questi soldi

FRANCODUE
17-06-12, 09: 53
Gian ?...
I commenti su questa iniziativa si fanno QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10748-quot-Mini-naja-quot-progetto-VIVI-LE-FORZE-ARMATE-dite-la-vostra-su-questo-argomento/page85)
Qui lasciamo solo spazio alle modalità della stessa.

Alecia
17-06-12, 22: 04
grazie per aver aperto questo topic..quest'anno è la prima volta che provo a partecipare,spero entrare

gbm56
18-06-12, 07: 34
Gian ?...
I commenti su questa iniziativa si fanno QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10748-quot-Mini-naja-quot-progetto-VIVI-LE-FORZE-ARMATE-dite-la-vostra-su-questo-argomento/page85)
Qui lasciamo solo spazio alle modalità della stessa.

Chiedo scusa non lo avevo capito

lupo90
19-06-12, 20: 13
1. Periodo di svolgimento del 1° corso


dal 27 agosto al 14 settembre 2012;
dal 27 agosto al 31 agosto 2012 per i giovani diversamente abili.


2. Numero di frequentatori
Il numero massimo complessivo dei frequentatori e' fissato in 1.000 unita' delle quali 38 riservate ai giovani diversamente abili e relativi accompagnatori.
A tal riguardo si precisa che, qualora necessario, i frequentatori diversamente abili dovranno presentarsi ed essere assistiti, per l'intera durata del corso, da idoneo accompagnatore individuato a cura degli stessi.

3. Reparti delle forze armate sede di svolgimento dei corsi

Esercito Italiano:
Scuola di Cavalleria, Lecce;
Centro Addestramento Alpino, La Thuile - Aosta;
6° Reggimento Alpini, San Candido - Bolzano;
Centro Addestramento Paracadutismo, Pisa;
Reggimento Lagunari «Serenissima», Mestre - Venezia;
Comando Aviazione dell'Esercito, Viterbo;
151° Reggimento Fanteria, Cagliari;
6° Reggimento Bersaglieri, Trapani;
Comando Genio, Roma (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);
17° Reggimento Artiglieria contraerea, Sabaudia - Latina;

Marina Militare:
Scuola Sottufficiali Marina Militare, Taranto (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);
Comando Forza da sbarco, Brindisi.

Aeronautica Militare:
2° Stormo, Rivolto - Udine (sede idonea ad accoglierefrequentatori diversamente abili);
Scuola Marescialli A.M., Viterbo (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);

Arma dei Carabinieri:
Scuola Allievi Carabinieri, Roma (sede idonea ad accogliere frequentatori diversamente abili);
Scuola Allievi Carabinieri, Torino;
Scuola Allievi Carabinieri, Reggio Calabria;
Scuola Allievi Carabinieri, Iglesias - Carbonia-Iglesias;
Scuola Allievi Carabinieri, Campobasso.

Alecia
19-06-12, 20: 24
si può già fare domanda?

lupo90
19-06-12, 20: 43
si può già fare domanda?

Non ancora. Si devono ancora organizzare all' interno dei siti istituzionali. Ma in teoria da domani l' accreditamento on-line dovrebbe essere attivo per 30 giorni. E il 20 luglio verranno pubblicate le varie graduatorie di ammissione ai corsi.

Alecia
19-06-12, 20: 44
ok grazie

Azaroth
20-06-12, 13: 16
2 domande:
1) quando uscirà il bando ( se così si può chiamare) ci avvertiranno loro stessi della scadenza per l'invio di domande giusto?
2) La lista delle visite necessarie da portare a loro si trovano nel bando?

Alecia
20-06-12, 16: 56
ma sono già finiti i posti,possibile??O.o

marte
20-06-12, 18: 17
Quest'anno mi sa che sarà solo un corso :(

rhino
20-06-12, 20: 02
ragazzi quest'anno è la prima volta che partecipo! spero tanto di essere preso. Chi di voi ha fatto richiesta per i paracadutisti? e per i lagunari?

Alecia
20-06-12, 20: 57
eh già..cmq credo che sia normale che esca a tutti che non siamo in graduatoria al momento

Azaroth
20-06-12, 22: 58
ragazzi quest'anno è la prima volta che partecipo! spero tanto di essere preso. Chi di voi ha fatto richiesta per i paracadutisti? e per i lagunari?

ancora non è uscita la domandina..

AndyVanc
21-06-12, 08: 54
Le domande è possibile farle da ieri sera, io come prima cosa ho messo Reggimento Lagunari "Serenissima", ma ho solo un dubbio... alla fine del modulo bisogna scrivere luogo e data e a fianco firmare in modo leggibile e non in stampatello, nel luogo e data non mi fa scrivere e nella firma come diavolo firmo? Anche perchè è da inviare telematicamente attraverso il pulsante!

Alecia
21-06-12, 09: 02
il modulo da inviare è senza mettere quelle cose,se verrai preso quando ti presenterai dovrai stampare quel modulo e aggiungere data,luogo e la firma

AndyVanc
21-06-12, 10: 54
Grazie mille, avevo anche chiesto via mail ora speriamo in bene. In bocca al lupo a tutti!

davidesant
21-06-12, 12: 47
1 domanda, una volta compilato il modulocome faccio ad inviarlo telematicamente?

---------------------Aggiornamento----------------------------


1 domanda, una volta compilato il modulocome faccio ad inviarlo telematicamente?
risolto grazie comunque

mattia580
21-06-12, 21: 16
Di nuovo, le analisi sono come quelle dell'anno scorso?

lupo90
22-06-12, 02: 48
Quest'anno mi sa che sarà solo un corso :(

Non ne sono così convinto :)

marte
22-06-12, 10: 27
Magari... è che per ora c'è solo quel corso.....e viste anche le ristrettezze economiche....secondo me non faranno altri corsi!! Però appunto non si sa mai...

Certo è che hanno dei tempismi.... il 1 corso è praticamente durante le vacanze, gli altri (se li faranno) sono durante la scuola o i corsi universitari..... GRRRRR

calabrettaf
22-06-12, 11: 33
mi spiegate gentilmente come faccio a partecipare? compilo da domanda online e poi?

The Wizard
22-06-12, 13: 38
mi spiegate gentilmente come faccio a partecipare? compilo da domanda online e poi?


E' tutto scritto qui: http://www.difesa.it/Content/Vivi_forze_armate/2012/Pagine/default.aspx
Basta leggere gli allegati che trovi sulla DX

DonPaolo
22-06-12, 20: 04
ma è già tutto esaurito?

Alecia
22-06-12, 20: 17
per saperlo devi provare a fare domanda

Northwest
22-06-12, 23: 51
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha già vissuto questa esperienza? che cosa ne pensate?

FoxOne
23-06-12, 14: 24
ragazzi io ho fatto la domanda, prima scelta Rivolto, seconda comando aviazione dell'esercito e terza la folgore a pisa al centro addestramento, l'ho mandata ieri e oggi in graduatoria sono 33esimo su 70 nella prima scelta a Rivolto, volevo sapere la cauzione per il vestiario a quanto ammonta? e che tipo di visite mediche ti fanno una volta arrivati la in caserma?

vincev
24-06-12, 19: 56
Scusate ma non ho capito una cosa le visite mediche con data di rilascio non anteriore a 3 mesi precedenti alla presentazione al reparto significa che posso ancore farle?

FRANCODUE
25-06-12, 12: 25
Scusate ma non ho capito una cosa le visite mediche con data di rilascio non anteriore a 3 mesi precedenti alla presentazione al reparto significa che posso ancore farle?

Sarebbe gradita una tua presentazione QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!).
Poi magari se ne riparla.
Grazie.

Alecia
25-06-12, 18: 15
c'è qualcuno che ha fatto domanda alla scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria?

vincev
25-06-12, 19: 03
Sarebbe gradita una tua presentazione QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!).
Poi magari se ne riparla.
Grazie.

Fatto scusate.

Io ho prenotato gli esami del sangue per cocaina,eroina,oppinacei,cannabinoidi e alcool(etanolo) secondo voi vanno bene?

FRANCODUE
25-06-12, 19: 28
Guarda.
Intanto ti ringrazio per aver accettato l'invito a presentarti.
Poi, se ti rileggi la discussione sulle esperienze passate di questa iniziativa, trovi le risposte.[COLOR="NAVY"]

DonPaolo
25-06-12, 20: 39
come è possibile che ho fatto la domanda 12 ore dopo che anno aperto il bando e il sito mi dice che non sono collocato in posizione utile? c'è una cosi' alta affluenza?

quisnam
25-06-12, 20: 44
come è possibile che ho fatto la domanda 12 ore dopo che anno aperto il bando e il sito mi dice che non sono collocato in posizione utile? c'è una cosi' alta affluenza?

E' normale non essere in graduatoria se ti sei appena iscritto. L'aggiornamento della lista infatti viene fatto ogni notte alle 2.00. Da domani potrai vedere la tua posizione.

angeladolores
25-06-12, 20: 55
ce qualcuno che ha fatto domanda per la scuola di sottoufficiali marina militare a taranto?

DonPaolo
25-06-12, 23: 09
il problema è che è da sabato che ho compilato il modulo.. ma non risulto in posizione utile dice... mah... mi fa strano... ma va bene cosi'..

angeladolores
26-06-12, 01: 21
aspetta fino le 2 di questa notte,se nel caso non risulti ancora in posizione cancella la registrazione e registrati di nuovo

angeladolores
26-06-12, 15: 40
Ragazzi ho letto che bisogna avere il certificato d idoneità all attività sportiva all atletica leggera agonistica ma è lo stesso che si usa nella domanda per il vfp1?

quisnam
26-06-12, 16: 28
Ragazzi ho letto che bisogna avere il certificato d idoneità all attività sportiva all atletica leggera agonistica ma è lo stesso che si usa nella domanda per il vfp1?

Si, è lo stesso...

The Wizard
26-06-12, 18: 33
Ragazzi ho letto che bisogna avere il certificato d idoneità all attività sportiva all atletica leggera agonistica ma è lo stesso che si usa nella domanda per il vfp1?

si si è lo stesso

angeladolores
26-06-12, 19: 32
grazie mille :)

ultimoros
26-06-12, 20: 21
ragazzi qualcuno in graduatoria per la scuola allievi carabinieri di Campobasso?
personalmente risulto 13° su 30 posti disponibili.

dokemil
27-06-12, 16: 26
ragazzi qualcuno in graduatoria per la scuola allievi carabinieri di Campobasso?
personalmente risulto 13° su 30 posti disponibili.

Allora forse ci ritroviamo là, sono uscito 29^/30.

Qualcuno sa quale sia il programma di addestramento?

lupo90
27-06-12, 16: 40
Allora forse ci ritroviamo là, sono uscito 29^/30.

Qualcuno sa quale sia il programma di addestramento?

I programmi sono inseriti all' interno dei siti istituzionali per ogni forza armata.

dokemil
27-06-12, 16: 51
hmmm...io ho provato a vedere sul sito dei CC ma non c'è nulla! Ho visto il programma sul sito difesa.it, ma è generico per tutte e 4 le FFAA

raspa
27-06-12, 18: 27
Ovviamente le varie attività che svolgeranno saranno a discrezione dei tuoi istruttori..In specifico non troverai nulla a riguardo

GenInside
28-06-12, 15: 41
Buona sera, avrei alcune domande.
Da come abbiamo capito, il corso si svolge nel seguente periodo dal 27 agosto al 14 settembre 2012, ecco le mie domande:

- Se faccio domanda, e a causa di un imprevisto non posso più partire per la data di convocazione, cosa succede? ci devo per forza andare?

- Se non mi presento al corso, questo comporta qualche infrazione per le mie future domande nella difesa?

Ringrazio in anticipo chi mi darà delucidazioni!! :)

Shock
28-06-12, 15: 43
Ragazzi io ho fatto domanda ma soltanto ieri, perchè ho saputo in ritardo dell'uscita del corso..
Risultato: dopo l'aggiornamento, non risulto collocato in nessun ente... mi dispiace davvero tanto, ci tenevo parecchio..

Qualcuno di voi sa se per caso ci sarà un ulteriore corso entro l'anno? Perchè mi sa che a questo non esiste proprio che io possa rientrare

Alecia
28-06-12, 15: 46
Buona sera, avrei alcune domande.
Da come abbiamo capito, il corso si svolge nel seguente periodo dal 27 agosto al 14 settembre 2012, ecco le mie domande:

- Se faccio domanda, e a causa di un imprevisto non posso più partire per la data di convocazione, cosa succede? ci devo per forza andare?

- Se non mi presento al corso, questo comporta qualche infrazione per le mie future domande nella difesa?

Ringrazio in anticipo chi mi darà delucidazioni!! :)
Ti conviene avvisare cosi lasci il posto a chi ha fatto domanda dopo e si è trovato fuori graduatoria

Shock
28-06-12, 18: 55
E' possibile entrare magicamente in lista nonostante fin da ora io risulti fuori dalle liste dei reparti che ho selezionato?

GenInside
29-06-12, 00: 21
Ti conviene avvisare cosi lasci il posto a chi ha fatto domanda dopo e si è trovato fuori graduatoria

Forse non hai capito cosa intendo, io non ho ancora fatto domanda. voglio solo avere delucidazioni in merito alle mie domande

Alecia
29-06-12, 12: 05
In ogni caso non succede niente,e non è nemmeno obbligatorio avvisare,ma se lo facessi faresti una cortesia a chi non è rientrato in graduatoria

raspa
29-06-12, 13: 38
E' possibile entrare magicamente in lista nonostante fin da ora io risulti fuori dalle liste dei reparti che ho selezionato?

Si, se qualcuno non da la propria conferma definitiva alla fine delle domande o se oppure non si presenta all'inizio del corso..

Shock
29-06-12, 13: 44
grazie raspa.. speriamo bene

thering
29-06-12, 17: 24
E' possibile entrare magicamente in lista nonostante fin da ora io risulti fuori dalle liste dei reparti che ho selezionato?


guarda probabilmente non sei in lista perchè le graduatorie vengono aggiornate quotidianamente alle 2 di notte :D

raspa
29-06-12, 18: 56
Si dipende quando hai fatto domanda.. Cmq difficilmente tutti daranno la conferma

davidesant
29-06-12, 22: 09
raga c'è qualcuno che va a Viterbo alla scuola sottufficiali dell' aeronautica militare????

Shock
30-06-12, 15: 17
no no la domanda l'ho fatta il 27 e il giorno dopo non rientravo in graduatoria.. adesso ho controllato nuovamente e ancora risulto fuori... possibile che così tanta gente abbia già fatto domanda? spero tanto di rientrare!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque sul bando ufficiale ho letto
'al via il 1° corso 2012'
Ciò fa supporre che ce ne sarà un altro entro l'anno.. o sbaglio?

raspa
30-06-12, 21: 08
Probabile.. L'anno scorso ne erano in programma solo due.. Poi date le numerose domande ne è stato fatto un terzo! Comunque sul sito della difesa dovrebbe esserci scritto..

GenInside
30-06-12, 23: 56
raga ho scaricato il file pdf (compilato) ma ora cosa devo fare? a chi lo devo inviare?

Alecia
01-07-12, 10: 19
Dovrai presentarlo quando andrai alla caserma di destinazione

DavidCA
01-07-12, 13: 03
ragazzi avrei una domanda. Ad aprile mi sono sottoposto a un intervento prk per correggere la miopia in modo tale da poter fare i concorsi militari, e il dottore a una successiva visita, mi disse di tenere gli occhiali da sole per tutta l'estate. Ora il corso si terrà tra agosto e settembre e mi chiedevo se fosse possibile spuntare al corso con occhiali da sole quando si fa attività all'aperto (marcia, visite ecc.).

The Wizard
01-07-12, 13: 06
ragazzi avrei una domanda. Ad aprile mi sono sottoposto a un intervento prk per correggere la miopia in modo tale da poter fare i concorsi militari, e il dottore a una successiva visita, mi disse di tenere gli occhiali da sole per tutta l'estate. Ora il corso si terrà tra agosto e settembre e mi chiedevo se fosse possibile spuntare al corso con occhiali da sole quando si fa attività all'aperto (marcia, visite ecc.).

Anzitutto dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Arrivando al tuo quesito.
Tale problematica dovrai farla presente in sede di presentazione al reparto ove andrai a svolgere il corso.
Sarà tutto a discrezione del tuo comandante di compagnia/plotone.
Buona giornata.

MonicaDG
01-07-12, 22: 21
si puo?
io ho fatto le mie 3 scelte...forse troppo frettolosamente....una la volevo cambiare....se io cancello la mia registrazione e quindi il modulo che ho inviato poi posso rifare tutto quanto?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Salve! scusate, quando nel modulo c' scritto
"parente o affine entro il secondo grado con il personale delle Forze armate deceduto o divenuto
permanentemente inabile al servizio per infermità o lesioni riportate in servizio;"
che vuol dire? io posso barrare la frase solo se ho un parente nelle forze armate deceduto? giusto? fino al secondo grado quiindii direi mio nonno ?

GenInside
01-07-12, 23: 06
Dovrai presentarlo quando andrai alla caserma di destinazione
in che senso??? io ho compilato 2 moduli, il primo penso che sia stato inviato automaticamente, ma il secondo che ho compilato e scaricato in formato pdf non so dove inviarlo, c'è scritto da inviarlo telematicamente, in che senso???

MonicaDG
02-07-12, 07: 24
Sono 2^ su 12 per i Carabinieri di Roma....ho una domanda (un'altra :D)....ma se io volessi cambiare la mia scelta...nel senso vorrei andare nella Fanteria dell'esercito a Cagliari...come faccio? il modulo non si puo cambiare...si possono cambiare solo i dati personali ma non le scelte....posso cancellare la domanda e rinviarla con le nuove scelte? o non accetteranno quella nuova dopo la cancellazione???
GRAZIE :)

raspa
02-07-12, 08: 00
Devi cancellare questa e fare una domandaa nuova.. Pero diminuiscono le possibilità di rientrare in graduatoria utile!

MonicaDG
02-07-12, 11: 13
eh Grazie! allora lascerò la domanda per i Carabinieri a Roma :) mi tengo stretta il secondo posto....12 posti disponibili sono pochi pochi...è un attimo scendere fuori dalla graduatoria...anche se provvisoria
Devi cancellare questa e fare una domandaa nuova.. Pero diminuiscono le possibilità di rientrare in graduatoria utile!

FoxOne
02-07-12, 11: 21
io ho messo prima preferenza rivolto, le tre settimane sono dal 26 agosto al 14 settembre, a me dovrebbero convocarmi a visita per il 3°blocco dell'Am vfp1 e proprio a settembre dovrebbe arrivare, se per caso arrivi quando sono a fare queste tre settimane posso lasciarle?

MonicaDG
02-07-12, 11: 52
Mi pare tu possa lasciare il corso....
infatti nel bando se non sbaglio c'è scritto che si viene allontanati dal corso per questioni di comportamento, assenza dalle lezioni e volontà propria...

io ho messo prima preferenza rivolto, le tre settimane sono dal 26 agosto al 14 settembre, a me dovrebbero convocarmi a visita per il 3°blocco dell'Am vfp1 e proprio a settembre dovrebbe arrivare, se per caso arrivi quando sono a fare queste tre settimane posso lasciarle?

Alecia
02-07-12, 12: 09
in che senso??? io ho compilato 2 moduli, il primo penso che sia stato inviato automaticamente, ma il secondo che ho compilato e scaricato in formato pdf non so dove inviarlo, c'è scritto da inviarlo telematicamente, in che senso???
il modulo pdf dovrai stamparlo,firmarlo e portarlo con te quando ti presenterai il 27 agosto

FoxOne
02-07-12, 12: 16
ok, grazie mille!

bii
02-07-12, 15: 08
io ho messo prima preferenza rivolto, le tre settimane sono dal 26 agosto al 14 settembre, a me dovrebbero convocarmi a visita per il 3°blocco dell'Am vfp1 e proprio a settembre dovrebbe arrivare, se per caso arrivi quando sono a fare queste tre settimane posso lasciarle?


avrai dei giorni di licenza (l'anno scorso erano 5), quindi potrai sfruttare questi 5 giorni per fare le visite. Non sono obbligati a concederti questi giorni, ma per motivazioni valide (studio, lavoro...) te li danno. Se è per le visite del vfp1 te li danno a maggior ragione.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi avrei una domanda. Ad aprile mi sono sottoposto a un intervento prk per correggere la miopia in modo tale da poter fare i concorsi militari, e il dottore a una successiva visita, mi disse di tenere gli occhiali da sole per tutta l'estate. Ora il corso si terrà tra agosto e settembre e mi chiedevo se fosse possibile spuntare al corso con occhiali da sole quando si fa attività all'aperto (marcia, visite ecc.).

In marcia in montagna con gli alpini gli occhiali da sole erano permessi. Durante altre attività all'aperto però no, in un caso del genere credo che ti lascerebbero metterli, ma non ne puoi avere la certezza. Onestamente se hai appena fatto un'operazione credo che sia meglio che tu faccia un po'd'attenzione, inoltre se vuoi fare domanda per il vfp1 questa non sarà l'ultima tua possibilità di sperimentare la vita militare, anzi, la vivrai per davvero. Pensaci bene, non ha senso rischiare di fare danni...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ragazzi, se non siete in graduatoria non preoccupatevi troppo, molti rientreranno alla fine quando si chiuderanno le domande e si dovrà dare la conferma (che molti non daranno) oppure addirittura a corsi iniziati perchè qualcuno non si presenterà e potrete essere richiamati. Nel caso in cui abbiate dato conferma e per qualsiasi imprevisto non possiate partecipare al corso avvisate il prima possibile, così il posto che liberate non resterà vacante ma sarà dato a quelli fuori graduatoria. Se non partecipate non avrete problemi a partecipare a futuri concorsi statali o nelle forze armate, mentre se partecipate essendo dei militari, anche se solo per breve tempo, evitate di fare cretinate oppure potreste esserne segnati, nulla di difficile, comportatevi civilmente, non ubriacatevi e non fate idiozie, in merito a queste cose comunque vi istruiranno quando arriverete ai reparti.

Per tutto quello che riguarda gli esami del sangue da portare leggete la vecchia discussione.

Portatevi dei rotoli di carta igienica! non saranno forniti e varranno quanto l'oro! :D

Molti, quasi tutti, avranno problemi di vesciche. Io le avevo evitate spalmando nei punti dolenti lo stick anti-vesciche compeed e mettendo due paia di calze: calzino tecnico da trekking sotto e calzettone di lana che fornisce l'esercito sopra (i calzini di cotone invece li ho restituiti nuovi ancora confezionati, tanto il cotone non è indicato perchè bagnandosi è una delle prime cause di vesciche, molto meglio lana o materiali sintetici). Fa caldo, ma è meglio che avere delle voragini nei piedi! Dovendo mettere due calzini (e spessi) prendete gli anfibi (anzi, stivaletti da lancio) un numero più grandi...

La mensa non è per nulla male, ovvio è una mensa, ma migliore di tante altre.

Per le ragazze: niente trucchi, se proprio avete questa necessità devono essere leggerissimi, in pratica non visibili, se evitate però fate più bella figura e risparmiate tempo al mattino, quel tempo ve lo richiederanno già i capelli. Dovete portarli raccolti, con lo chignon e la retina. Nessuna ciocca ribelle, quindi armatevi di parecchie forcine e parecchie retine (che non durano molto...). Imparate a fare lo chignon già a casa e a farlo velocemente.

Per i ragazzi: presentatevi già con i capelli corti, il più corti possibile. E' un po'ridicolo arrivare ed essere spediti direttamente dal barbiere...

Per tutti: la sera potrete uscire, il contrappello mi pare fosse alle 23.00, quindi vi conviene essere in caserma alle 22.30 perchè dovrete rimettervi in divisa. Essendo che uscirete in civile portatevi un abbigliamento adeguato. Nulla di chè, jeans e maglietta vanno benissimo, evitate solo pantaloni sotto al sedere o abbigliamento eccessivamente provocante per le ragazze. Potrete uscire tranquillamente in pantaloni corti purchè siano pantaloni e non mutande... insomma basta che siate decorosi.

E'una gran bella esperienza, imparerete molte cose e proverete uno stile di vita diverso da quello civile.

Per chi parteciperà ai corsi e ha più di 24-25 anni: dovrete metterci un po' di umiltà. I vostri capi squadra saranno dei caporali e per la maggior parte dei caporali vfp1, cioè ragazzi più giovani di voi. Io avevo 29 anni, un ufficio di progettazione mio, sono sposata... insomma mi faceva un po'ridere il ragazzino di turno di vent'anni che se ne usciva dicendo "voi non siete mai stati fuori casa, dovete svegliarvi!" :D ovvio, mica era rivolto a me, a dire il vero nemmeno sapeva che avevo 10 anni più di lui e una tonnellata di responsabilità sulle spalle più di lui nella vita di tutti i giorni, però la cosa potrebbe comunque risultare fastidiosa. Bene se vi dovesse dar fastidio prendetela nel modo più sereno possibile, mettetevi in testa che in primo luogo è un discorso in generale e non rivolto a voi e in secondo luogo lui in quel contesto ha un grado superiore al vostro.... già dimenticavo... voi gli dovrete dare del lei e lui vi darà del tu! Ma a parte lo stordimento dei primi giorni la cosa diventerà naturale.

Non scrivete cretinate su internet o su facebook mentre siete lì e non atteggiatevi da rambo. Sono solo tre settimane, nulla più. Siate fieri delle divisa che indosserete e portatela con onore e rispetto.

Collaborate tra di voi e fate squadra. Aiutate tutti e non createvi inimicizie fastidiose. Impartate quanto più potete e fate tesoro di questa esperienza!

Alecia
02-07-12, 15: 34
e per le ragazze che hanno i capelli corti come funziona?

bii
02-07-12, 15: 44
se sono cortissimi, tipo uomo, allora nessun problema, se sono corti, ma non estremi basta avere delle pinzette e delle forcine per evitare le ciocche ribelli. due mollettine per lato e risolvi i problemi, al più una spruzzata di lacca o un po'di gel.

---------------------Aggiornamento----------------------------

dimenticavo... mollettine non colorate! nere o ancora meglio in tinta con i capelli.

Stesso discorso per occhiali e orologi. Niente di stravagante. Colori consoni con le divisa che indosserete. Nessun anello (a parte la fede) o braccialetto quando site in divisa.

Alecia
02-07-12, 17: 29
Grazie mille :)

GenInside
02-07-12, 22: 49
il modulo pdf dovrai stamparlo,firmarlo e portarlo con te quando ti presenterai il 27 agosto

Ok, grazie, ma ora come fanno a sapere in che reparto voglio andare? o.O se non ho inviato il 2° modulo

Saintseb
03-07-12, 02: 16
Scusate ragazzi,ad ora sono 51° su 60 per Viterbo,quante sono le possibilità che non finisca fuori graduatoria? E quando scade il tempo utile per iscriversi?

GoldenEagle
03-07-12, 08: 24
Ragazzi io sono 68^ su 98 per la scuola sottufficiali Marina Militare di Taranto (seconda scelta), chi altro c'è?

GiulioS
03-07-12, 09: 14
Mandata la domanda di partecipazione. Per ora non sono "utilmente collocato", dovrò aspettare quindi le 2 di stanotte? Anche se temo che che sarà difficile rientrare in questo corso, mi sono accorto un po' troppo tardi dell'iniziativa... mai dire mai comunque! Speriamo per il 2° Stormo a Rivolto! ;) Altrimenti scuola marescalli AM o Aviazione dell'Esercito! ;)
PS: le domande sulle taglie mi hanno un po' spiazzato. Sono solo indicative giusto? Cioè, una volta la, se qualcosa si vede che non va bene rispetto a ciò che è stato segnato nella domanda, ti danno le taglie più appropriate giusto?

bii
03-07-12, 11: 01
Scusate ragazzi,ad ora sono 51° su 60 per Viterbo,quante sono le possibilità che non finisca fuori graduatoria? E quando scade il tempo utile per iscriversi?

E' più probabile che sali di posizione. Io l'anno scorso ero 21esima su 30 per La Thuile. Alla fine ero in 13esima posizione perchè tanti non danno poi conferma. Per scendere di posizione vuol dire che ti passa davanti qualcuno col titolo preferenziale, ma non sono così tanti.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mandata la domanda di partecipazione. Per ora non sono "utilmente collocato", dovrò aspettare quindi le 2 di stanotte? Anche se temo che che sarà difficile rientrare in questo corso, mi sono accorto un po' troppo tardi dell'iniziativa... mai dire mai comunque! Speriamo per il 2° Stormo a Rivolto! ;) Altrimenti scuola marescalli AM o Aviazione dell'Esercito! ;)
PS: le domande sulle taglie mi hanno un po' spiazzato. Sono solo indicative giusto? Cioè, una volta la, se qualcosa si vede che non va bene rispetto a ciò che è stato segnato nella domanda, ti danno le taglie più appropriate giusto?

le taglie sono indicative. Quando arrivi là ti danno la taglia che chiedi al momento e la puoi provare (facendo un pochino in fretta). Se non va bene e ci sono taglie disponibili te la fanno cambiare subito, altrimenti provi poi a cambiarla con qualche altro corsista.

GoldenEagle
03-07-12, 11: 45
Mandata la domanda di partecipazione. Per ora non sono "utilmente collocato", dovrò aspettare quindi le 2 di stanotte? Anche se temo che che sarà difficile rientrare in questo corso, mi sono accorto un po' troppo tardi dell'iniziativa... mai dire mai comunque! Speriamo per il 2° Stormo a Rivolto! ;) Altrimenti scuola marescalli AM o Aviazione dell'Esercito! ;)
PS: le domande sulle taglie mi hanno un po' spiazzato. Sono solo indicative giusto? Cioè, una volta la, se qualcosa si vede che non va bene rispetto a ciò che è stato segnato nella domanda, ti danno le taglie più appropriate giusto?
Dipende dai posti disponibili nei reparti che hai scelto! Io ho fatto domanda ieri sera e alle 2 quindi dopo qualche ora già mi avevano collocato nella seconda scelta

----------------------------------------------

PS: Ragazzi ma che probabilità ci sono che il vestiario si rovina? Non vorrei si tenessero la cauzione o parte di essa...

bii
03-07-12, 12: 13
basse. Da noi non si era rovinato nulla. In tre settimane non si deve rovinare niente, tranquillo!

Alecia
03-07-12, 13: 58
Ok, grazie, ma ora come fanno a sapere in che reparto voglio andare? o.O se non ho inviato il 2° modulo
lo devi inviare,clicca su invia dati

Shock
04-07-12, 05: 01
GodenEagle hai fatto domanda a luglio e risulti collocato? Dove sei rientrato??

---------------------Aggiornamento----------------------------

Io ho fatto domanda il 26 giugno con queste preferenze in ordine:
1 Lagunari
2 Genio Roma
3 Alpini Aosta

e non risulto collocato in nessuno dei 3.......

---------------------Aggiornamento----------------------------


Probabile.. L'anno scorso ne erano in programma solo due.. Poi date le numerose domande ne è stato fatto un terzo! Comunque sul sito della difesa dovrebbe esserci scritto..

quest'anno c'è monti... governo tecnico... mi sa che è il primo e l'ultimo questo corso

GoldenEagle
04-07-12, 10: 30
GodenEagle hai fatto domanda a luglio e risulti collocato? Dove sei rientrato??

---------------------Aggiornamento----------------------------

Io ho fatto domanda il 26 giugno con queste preferenze in ordine:
1 Lagunari
2 Genio Roma
3 Alpini Aosta

e non risulto collocato in nessuno dei 3.......


Ti rispondo pure qui,
Io ho fatto domanda il 2 luglio in questi 3 reparti:
1- Comando Genio a Roma
2- Scuola Sottufficiali Marina Militare a Taranto (dove risulto 68^ su 98)
3- Scuola Marescialli Aereonautica Militare a Viterbo

Probabilmente sono tutti occupati... Puoi aspettare in attesa della graduatoria finale e sperare che qualcuno non confermi oppure cancellare la domanda e rifarla con reparti che sei sicuro non sono ancora pieni...

bii
04-07-12, 11: 04
Come fai ad essere sicuro che ci siano dei reparti non ancora pieni? Cancellarsi è molto rischioso perchè si rischia di arretrare ulteriormente in graduatoria...

Preston
04-07-12, 11: 40
quest'anno c'è monti... governo tecnico... mi sa che è il primo e l'ultimo questo corso

E me lo auguro, considerata la situazione attuale delle FFAA e soprattutto FFOO (che non hanno nemmeno benzina per le auto)

Shock
04-07-12, 13: 37
Ti rispondo pure qui,
Io ho fatto domanda il 2 luglio in questi 3 reparti:
1- Comando Genio a Roma
2- Scuola Sottufficiali Marina Militare a Taranto (dove risulto 68^ su 98)
3- Scuola Marescialli Aereonautica Militare a Viterbo

Probabilmente sono tutti occupati... Puoi aspettare in attesa della graduatoria finale e sperare che qualcuno non confermi oppure cancellare la domanda e rifarla con reparti che sei sicuro non sono ancora pieni...

Penso che a questo punto lascio il mondo come sta.. forse l'unica scelta che potrei alternare alle mie è una legata all'aeronautica, ma volevo sperimentare qualcosa di più 'operativo' ecco.. nei lagunari e negli alpini credo sia più o meno ovvio questa operatività.. nell'aeronautica non saprei, magari è più un corso incentrato sulla teoria

GoldenEagle
04-07-12, 14: 13
Anche se ho messo tra le mie selte MM e AM, preferisco di più l'esercito ma alla fine sono solo 3 settimane per provare la vita militare... Poi il prossimo anno quando mi diplomo farò il concorso per il vfp1 o altro

bii
04-07-12, 14: 30
L'aeronautica comunque è molto ambita, quindi è probabile che i posti siano finiti anche lì...

Shock
04-07-12, 14: 33
Io sono a quota 24, non mi è rimasto molto tempo per decidere il passo da fare, tra l'altro con l'università in corso le incertezze sulle scelte aumentano drasticamente..

bii
04-07-12, 17: 19
Puoi sempre tentare un concorso ufficiali, ma i posti a concorso sono sempre pochi... o tra qualche anno la Riserva Selezionata, come ho fatto io (ma è una cosa totalmente differente)... Certo che col vfp1 aumenti le tue possibilità di entrare e una volta dentro puoi comunque provare i concorsi, se però non porti a termine la laurea non hai poi modo di partecipare ai concorsi per ufficiali...

Fine OT!

senza nick
04-07-12, 17: 19
ma i corsi quanti sono? solo quello dal 27 al 14?

davidesant
04-07-12, 18: 54
per il momento si c'è solo quello!!!!!

MonicaDG
04-07-12, 20: 42
Ciao! scusate, quando nel modulo c' scritto
"parente o affine entro il secondo grado con il personale delle Forze armate deceduto o divenuto
permanentemente inabile al servizio per infermità o lesioni riportate in servizio;"
che vuol dire? io posso barrare la frase solo se ho un parente che è stato nelle forze armate deceduto?
non deve essere deceduto a causa di una missione o cose cosi?

FRANCODUE
04-07-12, 21: 10
Dice se leggi bene "in servizio".
Il che spiega tutto.

MonicaDG
04-07-12, 21: 14
Si ma io capisco che è divenuto inabile al servizio per infermità o lesioni riportate in servizio....
Quindi io capisco che basti avere un parente deceduto che apparteneva alle Forze Armate e stop...
Dice se leggi bene "in servizio".
Il che spiega tutto.

FRANCODUE
04-07-12, 22: 11
Deve avere avuto una causa di servizio specifica riconosciuta come tale.

Saintseb
05-07-12, 02: 08
Un paio di domande ragazzi: Se una volta scaduto il tempo consentito per presentare la domanda risultassi in graduatoria,cosa devo fare? E questo tempo limite qual'è?

francuccio
05-07-12, 12: 32
ma anche quest anno ce' sta s......
inutile spesa di soldi del comparto difesa?????
e io che p.......di eva ho dovuto spendere 60 euro per comprarmi la mimetica visto che non me ne davano......

lavinia
05-07-12, 14: 17
ma anche quest anno ce' sta s......
inutile spesa di soldi del comparto difesa?????
e io che p.......di eva ho dovuto spendere 60 euro per comprarmi la mimetica visto che non me ne davano......

Penso che dovresti moderare il linguaggio, anche per esempio a questi giovani che si avvicinano al mondo militare.
Comunque sei OT e passibile di sanzione, per bestemmiare contro questa iniziativa c'è un'altra discussione.
Ps se il personale del tribunale si compra i codici per lavorare perché l'Amministrazione non li passa, credo anche ch tu una volta ogni dieci anni possa spendere 60 euro per essere in ordine sul posto di lavoro. Io, almeno, lo farei.
In ogni caso mi pare anch strano che, con vestizione ogni tot mesi da apposite tabelle, tu l'abbia richiesta e non te l'abbiano data.
Chiuso OT per il quale mi scuso.

FRANCODUE
05-07-12, 15: 19
ma anche quest anno ce' sta s......
inutile spesa di soldi del comparto difesa?????
e io che p.......di eva ho dovuto spendere 60 euro per comprarmi la mimetica visto che non me ne davano......

Fatti tre giorni di riposo.
E sei pure recidivo.

senza nick
05-07-12, 19: 42
fino a che giorno posso fare domanda?

GoldenEagle
05-07-12, 19: 57
Scade il 19 ma ti conviene fare subito domanda!

Shock
06-07-12, 02: 24
che la fai a fare.. io l'ho fatta il 26 giugno e già non rientravo più eheh

GoldenEagle
06-07-12, 09: 16
che la fai a fare.. io l'ho fatta il 26 giugno e già non rientravo più eheh
Io l'ho fatta il 2 luglio e tuttora rientro! Quindi... Dipende dai reparti che scegli, anche se ormai credo che sono quasi finiti pure i posti nei reparti meno ambiti... Tentar non nuoce e poi in presenza della graduatoria finale ci potrà essere gente che rinuncia e quindi chiameranno altri

Alecia
06-07-12, 23: 08
c'è qualcuno che ha fatto domanda alla scuola allievi carabinieri di reggio calabria?

davidesant
09-07-12, 12: 36
raga una domanda: i certificati da portare il primo giorno devono essere gli originali? o vanno bene anche fotocopie?
perchè per esempio alcuni certificati mi servono per prendere il porto d'armi uso sportivo.

raspa
09-07-12, 12: 48
Magari vai con l'originale poi ti fai fare le fotocopie..

bii
09-07-12, 16: 03
Vai con l'originale, te lo dovrebbero restituire. Per sicurezza chiedi alla tua ASL di farti dare una copia autenticata o qualcosa di sinile, così hai due originali e sei a posto!

davidesant
09-07-12, 18: 21
grazie 1000!!!

DavidCA
11-07-12, 19: 48
Ragazzi ho chiamato il dottore e mi ha detto che ad agosto ormai nell'occhio la ferita si sarà cicatrizzata quindi non ho problemi. Perciò parteciperò al corso nella scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria 11° su 30 al momento...

Alecia
11-07-12, 20: 24
anche io a reggio calabria..per ora sono terza su 20

DavidCA
11-07-12, 21: 11
allora ci vediamo lì :)

Alecia
11-07-12, 21: 41
se tutto va bene..

Saintseb
12-07-12, 11: 48
Mmm al momento 53° su 60 per Viterbo,spero davvero di farcela :/ Se riesco a rientrare in graduatoria una volta arrivati a giorno 19 che devo fare?

davidesant
12-07-12, 12: 50
Mmm al momento 53° su 60 per Viterbo,spero davvero di farcela :/ Se riesco a rientrare in graduatoria una volta arrivati a giorno 19 che devo fare?

io risulto 9^ posizione su 60 posti disponibili alla Scuola Marescialli A.M. - Viterbo (VT) anche tu in AM o EI??

Shock
12-07-12, 14: 36
Mmm al momento 53° su 60 per Viterbo,spero davvero di farcela :/ Se riesco a rientrare in graduatoria una volta arrivati a giorno 19 che devo fare?


anche io a reggio calabria..per ora sono terza su 20


Ragazzi ho chiamato il dottore e mi ha detto che ad agosto ormai nell'occhio la ferita si sarà cicatrizzata quindi non ho problemi. Perciò parteciperò al corso nella scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria 11° su 30 al momento...

Ragazzi in che data avete fatto domanda?

Alecia
12-07-12, 14: 37
io l'ho fatta il giorno in cui è uscito il bando,non ricordo bene che giorno fosse

Saintseb
13-07-12, 02: 04
io risulto 9^ posizione su 60 posti disponibili alla Scuola Marescialli A.M. - Viterbo (VT) anche tu in AM o EI??
Anche io in A.M. Magari ci incontriamo :D


Ragazzi in che data avete fatto domanda?

29 Giugno

davidesant
13-07-12, 10: 29
Anche io in A.M. Magari ci incontriamo :D
speriamo!!! :D per caso sai se da roma termini c'è qualche mezzo per arrivare a viterbo o alla caserma?

summellusu
13-07-12, 10: 33
Ma si viene pagati questi 3 mesi???

GoldenEagle
13-07-12, 10: 37
Ma si viene pagati questi 3 mesi???

Non sono 3 mesi ma 3 settimane e comunque non si viene pagati.

FRANCODUE
13-07-12, 10: 41
No.
Vorresti essere pure pagato, per fare poi che cosa ?.
E le spese del viaggio e di tutte le certificazioni sono a tuo carico.
QUI (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Vivi_Forze_Armate_Militare_per_tre_settimane/Vivi_Forze%20Armate_Militare_tre_settimane_Ed_2011/Pagine/FAQ.aspx) le faq dell'edizione 2012.

Saintseb
13-07-12, 13: 02
speriamo!!! per caso sai se da roma termini c'è qualche mezzo per arrivare a viterbo o alla caserma?
Mi dispiace non conosco completamente la zona :/ Io devo partire dalla Sicilia figurati xD Comunque se ti va ci scambiamo i contatti di facebook così possiamo anche "regolarci" per incontrarci sul posto,mandami un mp se vuoi,chiudo l OT

JackEI
13-07-12, 13: 20
Ragazzi io sono per ora 22^ su 30 per Comando Aviazione dell'Esercito-Viterbo... chi ha fatto domanda per questo comando??

JohnnyC
13-07-12, 16: 04
Volevo chiedere una cosa.. siccome mio cugino lo vuole fare mi ha detto se il vestiario come divise e tutto quello che ci danno, lo teniamo noi o alla fine del corso dobbiamo riconsegnare il tutto? Grazie.

bii
13-07-12, 17: 15
Deve riconsegnarlo. Lascerà una cauzione e le cose eventualmente non riconsegnate o danneggiate andranno pagate.

FRANCODUE
13-07-12, 19: 09
Ragazzi io sono per ora 22^ su 30 per Comando Aviazione dell'Esercito-Viterbo... chi ha fatto domanda per questo comando??

Sarebbe gradita una tua presentazione QUI. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)
Grazie.

Alecia
13-07-12, 20: 48
io so che lasciando una parte o tutta la cauzione il vestiario te lo puoi portare..
sta scritto nel bando

raspa
13-07-12, 21: 06
Se non gli riconsegni la divisa ti viene detratto dalla cauzione.. In teoria

FRANCODUE
13-07-12, 21: 12
Ti viene detratta.

GiulioS
14-07-12, 11: 19
Ragazzi, io ho fatto domanda il 2 luglio per Rivolto 2° Stormo, Marescialli Aeronautica e Comando dell'Aviazione dell'Esercito sempre a Rivolto rispettivamente come prima, seconda e terza scelta.
Io continuo ben ogni mattina a guardare la graduatoria ma mi dice sempre che non sono utilmente collocato in nessuna delle preferenze. Possibilità di rientrare in qualcosa praticamente zero quindi? Ho fatto domanda troppo tardi, lo sapevo...

ultimoros
14-07-12, 11: 44
Volevo chiedere una cosa.. siccome mio cugino lo vuole fare mi ha detto se il vestiario come divise e tutto quello che ci danno, lo teniamo noi o alla fine del corso dobbiamo riconsegnare il tutto? Grazie.

• Ciascun frequentatore deve versare una somma a titolo di cauzione, a seconda del valore dei materiali di vestiario ed equipaggiamento forniti dall'Amministrazione, pari a :
◦ euro 347 per i corsi presso l'Esercito;
◦ euro 411 per i corsi presso la Marina;
◦ euro 290 per i corsi presso l'Aeronautica;
◦ euro 378 per i corsi presso i Carabinieri.

• Detta somma deve essere versata al reparto / Ente presso il quale si svolge il corso al momento della sottoscrizione della speciale ferma (di cui in questa pagina) e può essere corrisposta in contanti ovvero mediante assegno circolare o versamento sul conto corrente postale le cui coordinate saranno rese note da ciascuna Forza Armata sul proprio portale web. La somma versata non produce interessi.

• Al termine del corso, la somma versata a titolo di cauzione:
◦ è interamente restituita, se i materiali di vestiario ed equipaggiamento ricevuti sono riconsegnati nella stessa quantità e nello stato conforme al normale e corretto impiego;
◦ è trattenuta, in tutto o in parte, previa constatazione mediante verbale, se i materiali di vestiario ed equipaggiamento ricevuti sono stati, in tutto o in parte, smarriti ovvero danneggiati in modo tale da renderli non più idonei all'uso;
◦ è trattenuta, in tutto o in parte, se il frequentatore chiede di tenere per sé, in tutto o in parte, i materiali di vestiario ed equipaggiamento ricevuti, esclusi quelli che non possono essere ceduti secondo la normativa vigente.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Chiedo ai moderatori se è possibile inserire una tabella alla prima pagina della discussione dove inserire il nick il reparto in cui si risulta in graduatoria e l'attuale posizione, in modo che ognuno di noi si possa mettere in contatto con altri ragazzi/e che andranno allo stesso reparto.

FRANCODUE
14-07-12, 12: 15
Fai pure.

ultimoros
14-07-12, 12: 47
Fai pure.

Cosa intende per "fai pure"? Credo che la tabella possa essere fatta solo da un mod. e che ciascuno utente debba inviare al mod. i propri dati in modo da aggiornare la tabella. E' così o sbaglio?

http://img6.imageshack.us/img6/3350/79980826.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/6/79980826.jpg/)


Usa questo specchietto:


VIVI LE FORZE ARMATE -- ED. 2012
Utenti MilitariForum





Nickname
Reparto
Posizione in graduatoria
Provenienza


ultimoros
Scuola allievi CC - Campobasso
13° su 30
Palermo






Lo staff

raspa
14-07-12, 13: 32
Ragazzi, io ho fatto domanda il 2 luglio per Rivolto 2° Stormo, Marescialli Aeronautica e Comando dell'Aviazione dell'Esercito sempre a Rivolto rispettivamente come prima, seconda e terza scelta.
Io continuo ben ogni mattina a guardare la graduatoria ma mi dice sempre che non sono utilmente collocato in nessuna delle preferenze. Possibilità di rientrare in qualcosa praticamente zero quindi? Ho fatto domanda troppo tardi, lo sapevo...
Se qualcuno rinuncia o non si presenta potresti rientrare

errebi
14-07-12, 18: 27
Buongiorno a tutti

Scusate se mi intrometto. Sono Alessandro, studente al V anno dell'istituto tecnico Flying di Torino e vi vedo tutti molto preparati. Mi inserisco e domando:
mi sono iscritto a Rivolto per la mini naja e devo presentare documentazione sanitaria. Ciò che non so è dove posso ottenere il certificato nominativo attestante l'esito negativo degli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso anche saltuario od occasionale di sostanze stupefacenti a TORINO.
Premetto che ho tale certificato emesso da Istituto Medicina Legale Angelo MOSSO di Milano , ma purtroppo è vecchio di un anno , mentre è necessario che il documento non sia anteriore a TRE mesi. Non vorrei andare a Milano apposta ecco perchè domando dove mi posso rivolgere a Torino
Grazie per un aiuto
Alessandro

rlc
19-07-12, 18: 22
Ciao!
Io sono in lista per Rivolto (2° stormo) e sono di Trieste. Attualmente sono 17° su 70 - per la tabella.

Mi ponevo due domande...ma cosa bisogna portarsi? Oltre alle cose diciamo "scontate" come mutande, calze e necessaire (etc) cosa è importante non dimenticarsi? Leggevo lucchetto per l'armadietto...qualcuno può darmi informazioni più dettagliate (lucchetto standard, piccolo tipo valigia...o quale)? E cos'altro? Non dico il superfluo come lettore mp3, solo il necessario. Al superfluo poi non c'è limite :P
Altra domanda: il programma del corso per l'AM...qualcuno sa dirmi dove lo si trova? Fin'ora ho trovato quello per l'esercito di terra (http://www.esercito.difesa.it/Comunicazione/Attivit%C3%A0%20Promozionali/VivileForzeArmate/Pagine/Programmaaddestrativo.aspx) e per la marina militare. E' solo una curiosità, non per altro...

Grazie mille!

FoxOne
19-07-12, 20: 21
ciao, anche io sono in lista per Rivolto 37 su 70 quindi ormai è fatta:) comunque è spiegato bene nella discussione dell'anno scorso:

- certificati obbligatori (sangue, urine, anamnestico armi, vaccinazioni, attività sportiva agonistica)
** Per agevolare il vostro medico di fiducia, potete scaricare il certificato anamnestico cliccando qui
- salviette umidificate
- carta igienica (importante)
- fazzoletti di carta
- un fazzoletto di stoffa per stirare la divisa senza rovinarla
- cerotti (anche se c'è l'infermeria)
- lucchetto per armadio + catena da moto (hihi)
- indumenti intimi (un 6-7 mutande per coprire la settimana, calzini anche 6-7 paia... Da mettere anche sotto la calza di spugna.. Per evitare vesciche)
- calzini
- roba da bagno (bagnoschiuma, shampoo, balsamo, igiene intima)
- accappatoio
- ciabatte da doccia e cuffietta (per le ragazze)
- pigiama
- calze di spugna
- cerottoni in lattice stile dr scholl per vesciche
- lucido per anfibi
- magliette di ricambio (scure a maniche corte, a mio parere... verdi solo per ei)
- asciugamani (due piccoli, due grandi)
- detersivo in piccola quantità per lavaggio indumenti
- catino per lavaggio indumenti
- caricabatterie
- documenti (c. identità, patente)
- soldi (circa direi 100 euro a settimana per comprare qualcosa fuori)
- medicinali: efferalgan, fermenti lattici, antipiretico, pomata per zanzare/botte/ustioni/storte/caduta di meteoriti
- macchina fotografica
- lenti a contatto (possono essere utili per chi le ha o non è il caso di portarle?)
cambio civile:
- due paia di jeans o un jeans/un pantalone
- 5/6 magliette maniche corte
- una felpa
- una scarpa civile (o usciamo con gli anfibi a luglio?) magari da passeggio tipo hogan in modo da poterci marciare il primo giorno. No tacchi (per le ragazze)
il tutto comunque sobrio, attenersi al fatto che per uscire si attraversa comunque una caserma, evitare roba strappata o scollatissima.
no gioielli, solo orologio al massimo.
no cappellino per il sole, ce lo danno loro

- schiuma da barba in quantità e lamette (da chiedere se vi lasciano portare il rasoio elettrico)
- se avete i capelli corti potete anche uniformarvi alla basetta militare, sopra il trago, ma non credo vi verrà detto nulla se non lo fate.
sconsiglio di portare trolley, meglio una grande borsa da sport che può piegarsi dentro l'armadietto.
- e il pc? Se è piccolo portatevelo, lo userete nei momenti di relax

rlc
19-07-12, 20: 35
Sì, avevo letto, solo che non ero troppo convinto di presentarmi con un catino in mano o, per dire, con il set completo d'asciugamani quando probabilmente ne bastano 2 (e dico 2 giusto se non si riuscisse a lavare l'asciugamano in tempo prima di riutilizzarlo di settimana in settimana).

Vada per questa lista allora, hehe ^^

lavinia
19-07-12, 20: 47
Sì, avevo letto, solo che non ero troppo convinto di presentarmi con un catino in mano o, per dire, con il set completo d'asciugamani quando probabilmente ne bastano 2 (e dico 2 giusto se non si riuscisse a lavare l'asciugamano in tempo prima di riutilizzarlo di settimana in settimana).

Vada per questa lista allora, hehe ^^

Quella del catino è una mia idea ;-). Sarà pure ridicola ai vostri occhi ma mi ha salvato più volte e mi veniva richiesto anch dalle colleghe che inizialmente erano scettiche. E l'ho messo in valigia, non ce l'avevo in mano hehe.
Asciugamani? Meglio uno in più, quelli ultrasottili a spazio zero e rapida asciugatura.
Portatevi poco, meglio acquistare nelle libere eventualmente e poi consumare piuttosto che avere dieci bagagli.
Godetevela ragazzi, esperienza molto bella. Ieri noi abbiamo festeggiato l'anniversario del nostro mini-incorporamento. Non nego che mi sono emozionata.

In bocca al lupo.
Semper Fidelis

Lav, 'anziana' 3/2011

rlc
19-07-12, 20: 55
Lavinia mi hai convinto :am054 metterò il catino in zaino. Magari in fondo hahaha
Domanda rapida a te che hai "toccato con mano": il lucchetto e il catenaccio...qualche dritta?

lavinia
19-07-12, 22: 01
Io ho acquistato un lucchetto 'a coda di porcellino', di quelli in filo di acciaio stretto che si arrotolano.
Ma dipende da armadio ad armadio, per la Cernaia andava benissimo. Costo 2,50 eurossss.
Portatelo, alla peggio ne comprerete uno più adatto.
Se non va bene, in attesa di uscire per acquistarlo, portate magari uno di quelli semplici con cui si chiudono i bagagli. Se non puoi chiudere l'armadio blinda la valigia ;-))))).
È importante ragazzi, la scuola non è responsabile degli effetti personali. E se vi si rubano le cose hai voglia a denunciare.... Su questo prestate attenzione.

Saintseb
20-07-12, 01: 46
Scusate ragazzi,ora che è finito il tempo utile per le iscrizioni,per noi che stiamo in graduatoria come funziona? Riceveremo un avviso con delle istruzioni?

FoxOne
20-07-12, 03: 15
si, penso se sei in graduatoria nei posti disponibili dovremmo a breve ricevere una mail con le istruzioni da seguire

Alecia
20-07-12, 12: 42
qualcuno ha già ricevuto l'email?

FoxOne
20-07-12, 13: 15
io per adesso no e ieri sono passato da 37 su 70 a 39esimo, però dentro ci sono ancora, inizieranno oggi massimo domani a mandare le mail

Alecia
20-07-12, 13: 52
due miei amici l'hanno già ricevuta

FoxOne
20-07-12, 16: 42
penso che tra oggi, domani, in generale nei prossimi giorni chi era in graduatoria riceva l'email, anche io la sto aspettando, te per che reparto hai fatto domanda?

Saintseb
20-07-12, 17: 42
Non l ho ancora ricevuta,http://www.difesa.it/Content/Vivi_forze_armate/2012/Documents/elenco_VFA2012.pdf qua ce la graduatoria definitiva. Ci vediamo a viterbo con gli altri vincitori ;)

rlc
20-07-12, 17: 59
Yuppi, ci sono pure io (come previsto hehe) :superman:.
Qui comunque ancora nessuna mail (AM - Rivolto), ma basterà pazientare un pochino ed arriverà sicuramente.

Giusto per star tranquilli:
se si è in graduatoria è perchè si ha compilato per tempo (prima di altri) il modulo online e...basta. Il modulo stampato andrà consegnato, assieme ai certificati richiesti, il giorno in cui ci si presenterà in caserma, giusto?

Alecia
20-07-12, 18: 05
penso che tra oggi, domani, in generale nei prossimi giorni chi era in graduatoria riceva l'email, anche io la sto aspettando, te per che reparto hai fatto domanda?
scuola allievi carabinieri di reggio calabria e tu?Comunque ho ricevuto l'sms ma non ancora l'email

rlc
20-07-12, 18: 23
Leggendo l'elenco (osservando Rivolto - AM):

- Sull'elenco ci sono 97 assegnati proprio per Rivolto (su 70 posti disponibili, immagino siano previste un certo numero di rinunce)
- C'è un nome doppio (stesso nome e stessa data, ok i genitori simpaticoni ma davvero ci sono 2 identici? O è un caso? Mah!)
- Nessun iscritto dell'86
- Il maggior numero d'iscritti è del '94 (con ben 25 presenze)
- Sono elencati 72 uomini e 25 donne (rapporto di 3:1
- Fra gli anni poco in voga ci sono l'84 e l'89 con un solo iscritto.

Ok, adesso che ho elencato una serie di informazioni totalmente inutili (ma a parer mio divertenti) tornerò ad aspettare la mail ^^

FoxOne
20-07-12, 19: 30
scuola allievi carabinieri di reggio calabria e tu?Comunque ho ricevuto l'sms ma non ancora l'email

2°stormo a rivolto, comunque anche a me, sms arrivato e sono in graduatoria manca solo la mail:)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Leggendo l'elenco (osservando Rivolto - AM):

- Sull'elenco ci sono 97 assegnati proprio per Rivolto (su 70 posti disponibili, immagino siano previste un certo numero di rinunce)
- C'è un nome doppio (stesso nome e stessa data, ok i genitori simpaticoni ma davvero ci sono 2 identici? O è un caso? Mah!)
- Nessun iscritto dell'86
- Il maggior numero d'iscritti è del '94 (con ben 25 presenze)
- Sono elencati 72 uomini e 25 donne (rapporto di 3:1
- Fra gli anni poco in voga ci sono l'84 e l'89 con un solo iscritto.

Ok, adesso che ho elencato una serie di informazioni totalmente inutili (ma a parer mio divertenti) tornerò ad aspettare la mail ^^

a me è arrivato l'sms manca la mail..per Rivolto, bisognerebbe organizzarci chi va a Rivolto del forum così ci troviamo tutti a Udine o anche in treno magari dipende da dove si arriva

rlc
20-07-12, 19: 36
bisognerebbe organizzarci chi va a Rivolto del forum così ci troviamo tutti a Udine o anche in treno magari dipende da dove si arriva
Giusto mi hai fatto venire una curiosità: si può raggiungere la caserma in auto? C'è un posteggio nelle vicinanze? O è meglio posteggiare a Udine per poi prendere un mezzo?

DavidCA
20-07-12, 19: 47
scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria :)

FoxOne
20-07-12, 19: 54
Giusto mi hai fatto venire una curiosità: si può raggiungere la caserma in auto? C'è un posteggio nelle vicinanze? O è meglio posteggiare a Udine per poi prendere un mezzo?

io arrivando da La Spezia mi tocca andare a Firenze e prendere il treno fino a Venezia poi cambiare da Venezia per Udine e una volta a Udine non ho idea di come raggiungere la base, sono 16km..in auto l'ideale sarebbe farti portare da qualcuno e poi lasciare la macchina a lui e stessa cosa a fine corso

Saintseb
21-07-12, 02: 03
Nel bando c'era scritto che manderanno le mail ALMENO 30 giorni prima la partenza,ma l'sms dice chiaramente di controllare la casella di posta elettronica per cui magari le manderanno in questi giorni

FoxOne
21-07-12, 03: 20
Nel bando c'era scritto che manderanno le mail ALMENO 30 giorni prima la partenza,ma l'sms dice chiaramente di controllare la casella di posta elettronica per cui magari le manderanno in questi giorni

si entro il 24 anche perchè bisogna vedere quelli che non confermano ecc

TeoMat
21-07-12, 09: 10
Anche a me è arrivata la conferma via SMS "Gentile candidato sei stato ammesso al corso" ecc... "Controlla l' E-MAIL per confermare la partecipazione" solo che sulla mail non mi è ancora arrivato niente.
Perciò non so come confermare la mia presenza.
Che dici, dovremmo provare a chiamare il numero da cui è arrivato l' sms?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusate a me è arrivato l'SMS ma non la mail, è normale?
Cosa devo fare per confermare comunque la presenza?

Alecia
21-07-12, 09: 30
scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria :)
da dove parti?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Anche a me è arrivata la conferma via SMS "Gentile candidato sei stato ammesso al corso" ecc... "Controlla l' E-MAIL per confermare la partecipazione" solo che sulla mail non mi è ancora arrivato niente.
Perciò non so come confermare la mia presenza.
Che dici, dovremmo provare a chiamare il numero da cui è arrivato l' sms?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusate a me è arrivato l'SMS ma non la mail, è normale?
Cosa devo fare per confermare comunque la presenza?

penso sia normale perchè nemmeno io l'ho ricevuta

rlc
21-07-12, 10: 20
Idem con patate, sms e basta.
Io attendo tranquillamente fino al 23, poi qualora non mi fosse ancora arrivato nulla telefonerò (o manderò una mail insomma). Ho come l'impressione che non sia un sistema automatizzato (o che nel caso si sia inceppato), altrimenti avremmo tutti ricevuto la mail nel giro di pochi minuti: se c'è un povero cristo che sta scrivendo ad uno ad uno ci credo che ci metterà almeno una giornata...sono pursempre 900 mail :am054

FoxOne
21-07-12, 11: 01
Idem con patate, sms e basta.
Io attendo tranquillamente fino al 23, poi qualora non mi fosse ancora arrivato nulla telefonerò (o manderò una mail insomma). Ho come l'impressione che non sia un sistema automatizzato (o che nel caso si sia inceppato), altrimenti avremmo tutti ricevuto la mail nel giro di pochi minuti: se c'è un povero cristo che sta scrivendo ad uno ad uno ci credo che ci metterà almeno una giornata...sono pursempre 900 mail :am054

Anche io SMS e niente mail si al massimo chiamiamo. Il centro siamo quasi tutti nella stessa situazione, forse andranno in ordine alfabetico a spedirle

DavidCA
21-07-12, 12: 18
Parto da Rometta Marea in provincia di Messina.

lavinia
21-07-12, 12: 45
State calmi ragazzi.
Anche se non vi dovesse arrivare a breve voi preparatevi, l'sms che vi comunica l'ammissione nel frattempo è abbastanza. Non vi preoccupate, abbiate pazienza e non telefonate di continuo in caserma, ricordate che loro lavorano e gestiscono molti allievi (per le scuole) non solo voi.

AndyVanc
21-07-12, 17: 51
Si anche a me è arrivato solo l'SMS l'e-mail arriverà, probabilmente ci sono semplici persone che le inviano singolarmente e in ordine alfabetico e quindi chi aspetterà di più. Comunque io Reggimento Lagunari "Serenissima" - Mestre (VE) vi consiglio di farvi aggiungere alla lista così sarà più semplice contattarvi tra di voi.

CoppolaEagle
22-07-12, 13: 52
io arrivando da La Spezia mi tocca andare a Firenze e prendere il treno fino a Venezia poi cambiare da Venezia per Udine e una volta a Udine non ho idea di come raggiungere la base, sono 16km..in auto l'ideale sarebbe farti portare da qualcuno e poi lasciare la macchina a lui e stessa cosa a fine corso

FoxOne ti conviene da Venezia prendere il treno direttamente per Codroipo ci mette un'oretta e costa 7,45 euro...io prendo il pullman per napoli poi l'aereo per venezia ed infine il treeno per codroipo ci metto in tutto 3 ore e mezza...e risparmio un botto...con il treno c'avrei impiegato 11 ore e mezza ed il doppio dei soldi..

---------------------Aggiornamento----------------------------

..9° su 70 per il 2° stormo di Rivolto..chi di voi altri verrà a rivolto??
ma cm facciamo a dare la nostra conferma per il corso se non ci arriva l'email?
magari se qualcuno già l'ha ricevuta giri un po' le informazioni e i dettagli sul programma...grazie in anticipo :)

FoxOne
22-07-12, 19: 40
FoxOne ti conviene da Venezia prendere il treno direttamente per Codroipo ci mette un'oretta e costa 7,45 euro...io prendo il pullman per napoli poi l'aereo per venezia ed infine il treeno per codroipo ci metto in tutto 3 ore e mezza...e risparmio un botto...con il treno c'avrei impiegato 11 ore e mezza ed il doppio dei soldi..

---------------------Aggiornamento----------------------------

..9° su 70 per il 2° stormo di Rivolto..chi di voi altri verrà a rivolto??
ma cm facciamo a dare la nostra conferma per il corso se non ci arriva l'email?
magari se qualcuno già l'ha ricevuta giri un po' le informazioni e i dettagli sul programma...grazie in anticipo :)


grazie mille:) non lo sapevo! allora dai ci incontreremo a Rivolto, e riguardo la mail oggi essendo domenica non spediscono penso, da domani rinizieranno siamo qua tutti ad aspettarla:)

Shock
22-07-12, 19: 40
Io non sono rientrato... ho fatto domanda il 26 giugno ma niente... che sfiga....

FoxOne
22-07-12, 19: 49
Io non sono rientrato... ho fatto domanda il 26 giugno ma niente... che sfiga....

a me mi sembra di averla fatta il 19 o il 20, ed ero già 33 su 70 posti disponibili a Rivolto, che è tra quelli con maggiore capienza, ad esempio i lagunari solo 20posti..e da 33 esimo sono finito 39esimo

rlc
22-07-12, 19: 51
Io non sono rientrato... ho fatto domanda il 26 giugno ma niente... che sfiga....

Io sono 19° e mi sono iscritto entro la prima ora dall'uscita del bando...credo che entro le prime sei ore tutti i posti erano ormai presi!
Se hai fortuna e abbastanza partecipanti non confermano la loro adesione tuttavia potresti esser ripescato!

giulietto
22-07-12, 19: 52
Non ancora. Si devono ancora organizzare all' interno dei siti istituzionali. Ma in teoria da domani l' accreditamento on-line dovrebbe essere attivo per 30 giorni. E il 20 luglio verranno pubblicate le varie graduatorie di ammissione ai corsi.
salve signor lupo potresti inserirmi nella graduatoria vorrei sapere almeno che posizione sono arrivato?grazie

FoxOne
22-07-12, 19: 55
salve signor lupo potresti inserirmi nella graduatoria vorrei sapere almeno che posizione sono arrivato?grazie

per vedere la tua posizione devi andare su http://vivileforzearmate.difesa.it/Presentation/Pages/grad.aspx inserire il tuo codice fiscale e la password che ti è stata assegnata nella mail che ti hanno inviato una volta effettuato l'accreditamento, la graduatoria finale è questa http://www.difesa.it/Content/Vivi_forze_armate/2012/Documents/elenco_VFA2012.pdf ma non è numerata, se sei in graduatoria "sei dentro":)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Io sono 19° e mi sono iscritto entro la prima ora dall'uscita del bando...credo che entro le prime sei ore tutti i posti erano ormai presi!
Se hai fortuna e abbastanza partecipanti non confermano la loro adesione tuttavia potresti esser ripescato!

il bando quando era più uscito? a me mi sembra di averla fatta il giorno dopo, comunque di ragazzi con l'opzione della preferenza non ce ne sono molti visto che da 33esimo sono finito 39esimo

angrycalda
22-07-12, 20: 05
Ragazzi io sono 68^ su 98 per la scuola sottufficiali Marina Militare di Taranto (seconda scelta), chi altro c'è?

ciao eccomi...anche io scuola sottufficiali Marina Militare di taranto

CoppolaEagle
22-07-12, 22: 02
grazie mille:) non lo sapevo! allora dai ci incontreremo a Rivolto, e riguardo la mail oggi essendo domenica non spediscono penso, da domani rinizieranno siamo qua tutti ad aspettarla:)

Matteo cmq c'è un gruppo su facebook con tutti i partecipanti al corso del 2° stormo di rivolto, questo è il link se vuoi iscriverti accetteranno la tua richiesta.
Edit....
comunque credo ke noi arriviamo a udine il giorno prima cioè il 26, e pernottiamo tutti insieme in un B&B o in un albergo x quella notte in modo da conoscerci meglio già da prima..se vuoi unirti a noi faccelo sapere..:D

FoxOne
22-07-12, 23: 15
Matteo cmq c'è un gruppo su facebook con tutti i partecipanti al corso del 2° stormo di rivolto, questo è il link se vuoi iscriverti accetteranno la tua richiesta.
Edit
comunque credo ke noi arriviamo a udine il giorno prima cioè il 26, e pernottiamo tutti insieme in un B&B o in un albergo x quella notte in modo da conoscerci meglio già da prima..se vuoi unirti a noi faccelo sapere..:D

ho mandato la richiesta al gruppo, grazie

Saintseb
23-07-12, 00: 18
Nessuno va a Viterbo alla scuola marescialli?

FRANCODUE
23-07-12, 10: 23
Ricordo che sono vietati da regolamento i link ai social network.
Leggersi cortesemente il regolamento del Forum.
Grazie.

CoppolaEagle
23-07-12, 11: 59
Ricordo che sono vietati da regolamento i link ai social network.
Leggersi cortesemente il regolamento del Forum.
Grazie.

Scusa l'avevo messo senza farci caso..li tolgo modificando il mesaggio?? ma devo togliere anche quello in firma??

FRANCODUE
23-07-12, 12: 13
Esatto.
Cortesemente devi toglierlo dalla firma.
Grazie.

Natasha
23-07-12, 15: 41
Mail arrivate! :D

rlc
23-07-12, 15: 42
Mi è arrivata qualche minuto fa la mail di conferma.
Se stanno procedendo in ordine alfabetico molto probabilmente sono ai cognomi con la G =)

PS: il termine ultimo per confermare la propria presenza è il 25/07/2012 entro le ore 11:00, quindi se non avete ancora ricevuto comunicazioni attendete almeno fino al 24/07/2012 prima di chiamare ;-)

Saintseb
23-07-12, 15: 52
Arrivata anche a me :D Ora che succede,dobbiamo aspettare altre mail?

CoppolaEagle
23-07-12, 16: 07
Qualcuno mi può dire gentilmente dove devo fare la dichiarazione di parentela con mio nonno ke era un ex militare?? va bene il certificato all'anagrafe??

AndyVanc
23-07-12, 16: 11
Si arrivata anche a me hanno oltrepassato la V è sicuramente arrivata a tutti. CoppolaEagle la parentela e quindi preferenza vale solo se il tuo parente entro il secondo grado è diventato invalido o morto in servizio lo sai giusto?

CoppolaEagle
23-07-12, 16: 12
Si arrivata anche a me hanno oltrepassato la V è sicuramente arrivata a tutti. CoppolaEagle la parentela e quindi preferenza vale solo se il tuo parente entro il secondo grado è diventato invalido o morto in servizio lo sai giusto?

sisi lo so lui si ruppe una gamba mentre faceva addestramento negli anni 50...nelle preferenze c'era scritto anke solo lesioni in servizio..

AndyVanc
23-07-12, 16: 15
Ah sisi ok, comunque adesso non ci resta che attendere le informazioni sul reparto dove bisogna andare...

CoppolaEagle
23-07-12, 16: 16
Ah sisi ok, comunque adesso non ci resta che attendere le informazioni sul reparto dove bisogna andare...

Ma quindi il certificato dv lo faccio?? cmq si hai ragione..:) solo un po' d'attesa...te in ke reparto sei??

Alecia
23-07-12, 16: 17
non hanno fatto in ordine alfabetico perchè il mio cognome inizia con la D e l'email l'ho ricevuta poco fa,una mia amica il cui cognome inizia con la G l'ha ricevuta sabao stesso...comunque ho confermato e ora aspetto la seconda email

FoxOne
23-07-12, 16: 20
Arrivata anche a me :D Ora che succede,dobbiamo aspettare altre mail?

si penso che quando hanno ricevuto tutte le conferme e non e chiamato i sostituti di chi non ha confermato ci inviano ulteriori informazioni

Alecia
23-07-12, 16: 21
eh si..penso che sapremo qualcosa dal 25 in poi

TNO
23-07-12, 16: 43
ciao ragazzi c'e qualcuno che va a lecce scuola di cavalleriaria?? ma per il certificato medico anamnestico
per l'idoneita al maneggio ed uso delle armi
basta chiederlo al mio medico curante? anche se nn ho mai preso un arma in mano?-) grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao scusami sai dirmi cm faccio a inserirmi nella lista dei convocati per vivi le FA... a chi posso rivolgermi?..
grazie

davidesant
23-07-12, 17: 55
arrivata anche a me!!!!!

sodanoa
23-07-12, 19: 13
ragazzi è appena arrivata anche a me la convocazione!!
con destinazione: Scuola di Cavalleria - Lecce, ora ho dato conferma , attendo ulteriori comunicazioni da parte loro!!

rlc
23-07-12, 19: 44
basta chiederlo al mio medico curante?
Sì, ma non è detto che abbia tale modulo a portata di mano. Se gli fai sapere prima che ti serve quel dato modulo è probabile che debba reperirselo e sai com'è, un modulo ci vogliono giorni per stamparlo :rotflmao: (oppure presentati da lui col modulo stesso).

antoniolk
24-07-12, 00: 57
Il mio medico era organizzato... Si è rubato pure 25 euro! Per caso qualcuna sa dirmi quanto pagate voi per il drug test?

FoxOne
24-07-12, 01: 38
Il mio medico era organizzato... Si è rubato pure 25 euro! Per caso qualcuna sa dirmi quanto pagate voi per il drug test?

io ho speso 26 per il cdt e 48 per il drug test, uno lo passavano l'altro no, anche a me 25 per il certificato anamnestico il bello è che me l'aveva fatto anche 2mesi fa uguale per il porto d'armi

rlc
24-07-12, 08: 50
80 e spicci per le droghe, 42 per il CDT ed altri 39 per gli altri esami che mi hanno richiesto (tassativamente e chissà perchè) per l'abuso di alcol...in pratica con i 2 test mi hanno derubato di 160 euro. Il certificato tuttavia mi è costato 0...almeno quello ^^ (+31 per quello d'atletica e nuoto)

AndyVanc
24-07-12, 11: 23
Ragazzi ma la documentazione che attesta l'esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario ed occasionale, di sostanze stupefacenti, nonchè per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico, cos'è? Il Drug Test? Te lo prescrive il medico di famiglia?

FoxOne
24-07-12, 11: 33
Ragazzi ma la documentazione che attesta l'esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario ed occasionale, di sostanze stupefacenti, nonchè per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico, cos'è? Il Drug Test? Te lo prescrive il medico di famiglia?

si vai dal medico e gli chiedi di farti la ricetta per il drug test e per l'abuso di alcool (che sarebbe il cdt test) poi vai in ospedale/struttura asl fai il prelievo del sangue e urine(con testimone) e in una settimana hai i risultati

AndyVanc
24-07-12, 12: 12
Ah ok grazie mille!

Alecia
24-07-12, 14: 23
ma va bene anche un laboratorio d'analisi convenzionato?

rlc
24-07-12, 14: 52
ma va bene anche un laboratorio d'analisi convenzionato?

Alecia
24-07-12, 14: 53
ok grazie :)

FoxOne
24-07-12, 16: 28
ok grazie :)

l'importante è che sia convenzionato

angrycalda
24-07-12, 18: 46
state parlando degli esami per lo stage?il mio dottore mi ha prescritto solo tre esami...(urina)
amfetamine-metamfetamine
cannabinoidi
cocaina
l

Alecia
24-07-12, 19: 41
io domani mi presenterò con questa lista:esame ematochimico transferrina carboidrato carente,benzodiazepine urinarie barbiturici urinarie e anfetamine urinarie cocaina metadone,barbiturici oppiacei e cannabinoidi..

angrycalda
24-07-12, 21: 10
io domani mi presenterò con questa lista:esame ematochimico transferrina carboidrato carente,benzodiazepine urinarie barbiturici urinarie e anfetamine urinarie cocaina metadone,barbiturici oppiacei e cannabinoidi..

ah bene proprio uguali :-( :-(

Trace
24-07-12, 21: 17
Buonasera... appena iscritto a questo forum e volevo salutare tutti!
Scrivo in questa discussione in quanto sono nella graduatoria di Forze Armate negli alpini, Thuile (Aosta).
Volevo sapere un informazione...
Gli esami da presentare quali sono? Perchè questa cosa non mi è molto chiara!
Con precisione chi sa cosa bisogna portare in caserma?
Grazie

FoxOne
25-07-12, 00: 17
Buonasera... appena iscritto a questo forum e volevo salutare tutti!
Scrivo in questa discussione in quanto sono nella graduatoria di Forze Armate negli alpini, Thuile (Aosta).
Volevo sapere un informazione...
Gli esami da presentare quali sono? Perchè questa cosa non mi è molto chiara!
Con precisione chi sa cosa bisogna portare in caserma?
Grazie

esame che non fai uso di droghe/sostanze ecc(drug test) e esame che non fai abuso di alcool (cdt test) poi la scheda vaccinale, il certificato anamnestico per il maneggio delle armi e il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica.

il drug test e il cdt vai dal tuo medico che ti fa la richiesta o in ospedale, deve farli una struttura convenzionata, il certificato anamnestico lo fa il tuo dottore, il certificato per l'attività sportiva in uno dei tanti centri medici e la scheda vaccinale la richiedi alla tua asl

per cosa portare in caserma questa era la lista stilata da un membro che ha partecipato l'anno scorso:

Consigli degli utenti:
- certificati obbligatori (sangue, urine, anamnestico armi, vaccinazioni, attività sportiva agonistica)
** Per agevolare il vostro medico di fiducia, potete scaricare il certificato anamnestico cliccando qui
- salviette umidificate
- carta igienica (importante)
- fazzoletti di carta
- un fazzoletto di stoffa per stirare la divisa senza rovinarla
- cerotti (anche se c'è l'infermeria)
- lucchetto per armadio + catena da moto (hihi)
- indumenti intimi (un 6-7 mutande per coprire la settimana, calzini anche 6-7 paia... Da mettere anche sotto la calza di spugna.. Per evitare vesciche)
- calzini
- roba da bagno (bagnoschiuma, shampoo, balsamo, igiene intima)
- accappatoio
- ciabatte da doccia e cuffietta (per le ragazze)
- pigiama
- calze di spugna
- cerottoni in lattice stile dr scholl per vesciche
- lucido per anfibi
- magliette di ricambio (scure a maniche corte, a mio parere... verdi solo per ei)
- asciugamani (due piccoli, due grandi)
- detersivo in piccola quantità per lavaggio indumenti
- catino per lavaggio indumenti
- caricabatterie
- documenti (c. identità, patente)
- soldi (circa direi 100 euro a settimana per comprare qualcosa fuori)
- medicinali: efferalgan, fermenti lattici, antipiretico, pomata per zanzare/botte/ustioni/storte/caduta di meteoriti
- macchina fotografica
- lenti a contatto (possono essere utili per chi le ha o non è il caso di portarle?)
cambio civile:
- due paia di jeans o un jeans/un pantalone
- 5/6 magliette maniche corte
- una felpa
- una scarpa civile (o usciamo con gli anfibi a luglio?) magari da passeggio tipo hogan in modo da poterci marciare il primo giorno. No tacchi (per le ragazze)
il tutto comunque sobrio, attenersi al fatto che per uscire si attraversa comunque una caserma, evitare roba strappata o scollatissima.
no gioielli, solo orologio al massimo.
no cappellino per il sole, ce lo danno loro;
- schiuma da barba in quantità e lamette (da chiedere se vi lasciano portare il rasoio elettrico)
- se avete i capelli corti potete anche uniformarvi alla basetta militare, sopra il trago, ma non credo vi verrà detto nulla se non lo fate.
sconsiglio di portare trolley, meglio una grande borsa da sport che può piegarsi dentro l'armadietto.
- e il pc? Se è piccolo portatevelo, lo userete nei momenti di relax

GiulioS
25-07-12, 17: 03
Cavoli che bella sorpresa! Oggi pomeriggio, guardo il telefono e vedo due messaggi. Apro e "Gentile candidato, sei stato ammesso al corso Vivi le Forze Armate". Vado al PC, controllo la posta, ok mail già arrivata, do un'occhiata dove mi hanno collocato a seconda delle preferenze che avevo selezionato (e chi ci sperava più di rientrare?) e 39esimo per la Scuola Marescialli Aeronautica Militare di Viterbo. Certo, avrei preferito il 2° Stormo (era come prima scelta) ma a quanto pare è già tanto esser stati convocati per questo. Bene cavoli, c'è qualcun'altro qua del forum che è stato chiamato per il corso alla SMAM di Viterbo? Ora devo anche preparare tutto l'occorrente, certificati ecc... spero di farcela visto che ormai non ci credevo più. Ho stampato il bando dove sicuramente c'è su tutto l'occorrente da portare, comunque posso far affidamento alla listona proposta da FoxOne qua sopra?
Spero ci sia qualcun'altro che va giù qua del forum, così ci si conosce più velocemente!
Ciao ragazzi!
Giulio.

JackEI
25-07-12, 18: 11
Ragazzi il cdt e il drug test che esami comprendono?? :)

davidesant
26-07-12, 00: 33
Cavoli che bella sorpresa! Oggi pomeriggio, guardo il telefono e vedo due messaggi. Apro e "Gentile candidato, sei stato ammesso al corso Vivi le Forze Armate". Vado al PC, controllo la posta, ok mail già arrivata, do un'occhiata dove mi hanno collocato a seconda delle preferenze che avevo selezionato (e chi ci sperava più di rientrare?) e 39esimo per la Scuola Marescialli Aeronautica Militare di Viterbo. Certo, avrei preferito il 2° Stormo (era come prima scelta) ma a quanto pare è già tanto esser stati convocati per questo. Bene cavoli, c'è qualcun'altro qua del forum che è stato chiamato per il corso alla SMAM di Viterbo? Ora devo anche preparare tutto l'occorrente, certificati ecc... spero di farcela visto che ormai non ci credevo più. Ho stampato il bando dove sicuramente c'è su tutto l'occorrente da portare, comunque posso far affidamento alla listona proposta da FoxOne qua sopra?
Spero ci sia qualcun'altro che va giù qua del forum, così ci si conosce più velocemente!
Ciao ragazzi!
Giulio.

ciao giulio anche io vado a viterbo!!! del forum che io so oltre a noi va saintseb.
se vuoi ci possiamo contattare in mp per organizzarci meglio!

Saintseb
26-07-12, 09: 56
Come già detto da Davide sono anch io per Viterbo ;) Quando vuoi contattami e ci conosciamo/organizziamo un po';)

angrycalda
26-07-12, 11: 54
ho chiamato l'asl della mia cittàma non sanno niente di questi Drug test o Cdt test ,mi hanno detto di andare all'ospedale a sentire...
una informazione sono test a pagamento o li passa la mutua? grazie

xTaRaSx
26-07-12, 15: 00
Ciao ragazzi, potete gentilmente fornirmi il sito istituzionale da cui poter scaricare il modello per gli accertamenti preliminari per l’idoneità al maneggio ed uso delle armi, conforme all’allegato 1 del decreto 28 aprile 1998 del Ministero della Sanità?

antoniolk
26-07-12, 17: 36
Ho un dubbio... Ma l'accappatoio dobbiamo portarcelo da casa??? :rotflmao:

FRANCODUE
26-07-12, 19: 16
Ciao ragazzi, potete gentilmente fornirmi il sito istituzionale da cui poter scaricare il modello per gli accertamenti preliminari per l’idoneità al maneggio ed uso delle armi, conforme all’allegato 1 del decreto 28 aprile 1998 del Ministero della Sanità?

QUI. (http://gazzette.comune.jesi.an.it/143/8.htm)
Ma te lo deve fare il medico.

TeoMat
26-07-12, 20: 38
Sono d'entro e non vedo l'ora di essere lì!!
Solo una domanda, mi è richiesto il certificato per l'idoneità sportiva all'atletica leggera e nuoto. Io ho quello per l'atletica, devo prende anche quallo per il nuoto o mi serve proprio un certificato a parte che si chiami "atletica leggera e nuoto" ?
Se qualcuno lo sa mi potrebbe far risparmiare un po di soldi.

MonicaDG
26-07-12, 22: 56
Ragazzi ho una domanda! Appena arrivi il 27 prima ti faranno una visita di carattere generale giusto per vedere se a grandi linee non si è "barato" ai certificati....comunque....se sei in sovrappeso ti scartano??

antoniolk
27-07-12, 14: 42
Sono d'entro e non vedo l'ora di essere lì!!
Solo una domanda, mi è richiesto il certificato per l'idoneità sportiva all'atletica leggera e nuoto. Io ho quello per l'atletica, devo prende anche quallo per il nuoto o mi serve proprio un certificato a parte che si chiami "atletica leggera e nuoto" ?
Se qualcuno lo sa mi potrebbe far risparmiare un po di soldi.

Deve essere "atletica leggera e nuoto" .

sodanoa
27-07-12, 14: 44
scusate, io ho ricevuto la convocazione il 22 luglio, ho risposto di si al link per confermare la partecipazione il giorno stesso! ma è normale che ancora non ricevo altro? tipo l'orario , dove presentarsi ecc..??

rlc
27-07-12, 22: 38
Sì nemmeno io ho ricevuto ulteriori comunicazioni ;-) non ti preoccupare!

davidesant
28-07-12, 00: 36
tranquillo nemmeno io ho ricevuto nulla dopo l'email di conferma!!!

marinercr
28-07-12, 14: 13
raga salve io sono stato ammesso ai corsi,giovedi mi è arrivata l' email, però ho risposto oggi alla convocaione,ho potuto solo oggi usare il computer, va bene lo stesso nell' email dice 5 giorni di tempo si hanno per rispndere.. però dopo che ho dato la mia canditatura non ho ricevuto nulla, dopo che ho messi alla mia candidatura. A voi raga. è arrivato qualcosa? le vesite quando si devono fare. Che visite devo fare? thanks.

GiulioS
28-07-12, 15: 02
Ho confermato anch'io oggi e la mail mi è arrivata mercoledì pomeriggio. Contando da mercoledì, almeno per me sono passati 3 giorni, quindi dovrei essere a posto. E ancora non mi è arrivato nulla. Penso sia normale dai, basta aspettare un po'. ;)

Shock
28-07-12, 15: 54
Ragazzi io purtroppo non sono rientrato. Mi è stato detto dall'esercito di aspettare la data del 27 luglio per verificare le conferme dei partecipanti e avrei dovuto vedere la nuova lista che sarebbe stata pubblicata.. Sapete nulla di questa nuvoa lista? non riesco a trovarla

VaneBionda
28-07-12, 15: 55
raga ci sono pure io centro addestramento paracadutisti Pisa :)
devo solo aspettare l'altra mail... uff che ansia

marinercr
28-07-12, 16: 22
chi sta al 17' reggimento artiglieria contraerea di latina? io sono li,... siamo in attesa tutti dell' altra email. che esami si devono portare? voi li avete già fatti? thanks

davidesant
28-07-12, 22: 11
Ragazzi io purtroppo non sono rientrato. Mi è stato detto dall'esercito di aspettare la data del 27 luglio per verificare le conferme dei partecipanti e avrei dovuto vedere la nuova lista che sarebbe stata pubblicata.. Sapete nulla di questa nuvoa lista? non riesco a trovarla
ciao,di questa nuova lista non so nulla ma se qualcuno non avesse confermato dovresti essere avvisato con una e-mail in settimana(massimo), perchè già manca meno di un mese alla partenza!!!!

marinercr
28-07-12, 23: 50
raga voi già avete fatto le visite? che visite si devono fare e portare c è le comunicano loro con l' altra email.. dopo quella di essere convocati...

Shock
29-07-12, 03: 48
ciao,di questa nuova lista non so nulla ma se qualcuno non avesse confermato dovresti essere avvisato con una e-mail in settimana(massimo), perchè già manca meno di un mese alla partenza!!!!

grazie davide.. al massimo se no n rientro, spero ci sia un secondo turno di chiamate.. altrimenti faccio direttamente la domanda per il VFP1 e la finiamo li

angrycalda
29-07-12, 09: 37
ciao,allora io ho già fatto la visita per il certificato di idoneità sportiva per atletica leggera e nuoto e ho preso l'appuntamento per le analisi(drug test e cdt test)che mi faranno una decina di giorni prima della partenza

antoniolk
29-07-12, 13: 17
Venerdì sono stato chiamato dalla scuola sottufficiali della MM direttamente a casa. Miha chiesto se ho già svoltole visite e se andrò con mezzo mio o con mezzo pubblico(treno)

marinercr
29-07-12, 13: 58
si io l' ho gia quello di atletica leggera per l' esercito, lo fatto perchè ho fatto domanda come vfp1 però non sono rientrato in graduatoria per i tagli ora faccio intanto vivi le forze armate e a settembre appena esce il bando di arruolamento ri faccio domanda sperando che questa volta mi prendono... il certificato deve essere originale, copia conforme o copia autenticata? grazie per risposte...

sodanoa
29-07-12, 18: 30
Ragazzi io purtroppo non sono rientrato. Mi è stato detto dall'esercito di aspettare la data del 27 luglio per verificare le conferme dei partecipanti e avrei dovuto vedere la nuova lista che sarebbe stata pubblicata.. Sapete nulla di questa nuvoa lista? non riesco a trovarla

se non erro ,hanno modificato la "vecchia" lista che è presente sul sito difesa.it nella sezione vivi le forze armate....

marinercr
29-07-12, 19: 58
se non erro ,hanno modificato la "vecchia" lista che è presente sul sito difesa.it nella sezione vivi le forze armate....

si è la nuova graduatoria aggiornata a giovedi. 25 luglio.

TNO
30-07-12, 03: 34
ciao marinercr... anche io sono nelle tue stesse condizioni... e anche io ho il dubbio del certificato... rispondete a noi poveri dubbiosi!!:-) grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------


si io l' ho gia quello di atletica leggera per l' esercito, lo fatto perchè ho fatto domanda come vfp1 però non sono rientrato in graduatoria per i tagli ora faccio intanto vivi le forze armate e a settembre appena esce il bando di arruolamento ri faccio domanda sperando che questa volta mi prendono... il certificato deve essere originale, copia conforme o copia autenticata? grazie per risposte...
ciao marinercr... anche io sono nelle tue stesse condizioni... e anche io ho il dubbio del certificato... rispondete a noi poveri dubbiosi!!:-) grazie

marinercr
30-07-12, 08: 23
ciao marinercr... anche io sono nelle tue stesse condizioni... e anche io ho il dubbio del certificato... rispondete a noi poveri dubbiosi!!:-) grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao marinercr... anche io sono nelle tue stesse condizioni... e anche io ho il dubbio del certificato... rispondete a noi poveri dubbiosi!!:-) grazie

Ciao TNO, nessuno pare sappia nulla.. ho scritoo un email alla difesa su questa delucidazione, ora attento che mi rispondono e poi ti faccio sapere glie lo mandata stamattina... :)

rlc
30-07-12, 09: 57
La lista degli esami da portare è specificata sul bando ragazzi. Se avete dubbi su alcuni dettagli chiedete pure, altrimenti google e via...

Copio-incollo a favore di quelli che avrebbero problemi a ritrovare il bando (evidenziato il punto 10 - sottolineato, in grassetto ed in rosso):
Il presente Avviso viene pubblicato in attuazione dell'articolo
55, comma 5-bis, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito,
con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 e successive
modificazioni, il quale prevede l'organizzazione di corsi di
formazione a carattere teorico-pratico presso i reparti delle Forze
Armate, di durata non superiore a tre settimane, intesi a fornire le
conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa
della Patria, le attivita' prioritarie delle Forze Armate, in
particolare nelle missioni internazionali di pace a salvaguardia
degli interessi nazionali, di contrasto al terrorismo internazionale
e di soccorso alle popolazioni locali, di protezione dei beni
culturali, paesaggistici e ambientali e quelle di concorso alla
salvaguardia delle libere istituzioni, in circostanze di pubblica
calamita' e in altri casi di straordinaria necessita' e urgenza.
In ragione di esigenze operative non valutabili/prevedibili
ovvero in applicazione della legge di bilancio (o di ulteriori
disposizioni di contenimento della spesa pubblica), l'Amministrazione
della Difesa potra' revocare/annullare/sospendere/rinviare i corsi
e/o procedere alla modifica dei posti a disposizione degli aspiranti
frequentatori.
1. Periodo di svolgimento del 1° corso
dal 27 agosto al 14 settembre 2012;
dal 27 agosto al 31 agosto 2012 per i giovani diversamente
abili.
2. Numero di frequentatori
Il numero massimo complessivo dei frequentatori e' fissato in
1.000 unita' delle quali 38 riservate ai giovani diversamente abili e
relativi accompagnatori. A tal riguardo si precisa che, qualora
necessario, i frequentatori diversamente abili dovranno presentarsi
ed essere assistiti, per l'intera durata del corso, da idoneo
accompagnatore individuato a cura degli stessi.
3. Reparti delle forze armate sede di svolgimento dei corsi
Esercito Italiano:
Scuola di Cavalleria, Lecce;
Centro Addestramento Alpino, La Thuile - Aosta;
6° Reggimento Alpini, San Candido - Bolzano;
Centro Addestramento Paracadutismo, Pisa;
Reggimento Lagunari «Serenissima», Mestre - Venezia;
Comando Aviazione dell'Esercito, Viterbo;
151° Reggimento Fanteria, Cagliari;
6° Reggimento Bersaglieri, Trapani;
Comando Genio, Roma (sede idonea ad accogliere frequentatori
diversamente abili);
17° Reggimento Artiglieria contraerea, Sabaudia - Latina;
Marina Militare:
Scuola Sottufficiali Marina Militare, Taranto (sede idonea ad
accogliere frequentatori diversamente abili);
Comando Forza da sbarco, Brindisi.
Aeronautica Militare:
2° Stormo, Rivolto - Udine (sede idonea ad accogliere
frequentatori diversamente abili);
Scuola Marescialli A.M., Viterbo (sede idonea ad accogliere
frequentatori diversamente abili);
Arma dei Carabinieri:
Scuola Allievi Carabinieri, Roma (sede idonea ad accogliere
frequentatori diversamente abili);
Scuola Allievi Carabinieri, Torino;
Scuola Allievi Carabinieri, Reggio Calabria;
Scuola Allievi Carabinieri, Iglesias - Carbonia-Iglesias;
Scuola Allievi Carabinieri, Campobasso.
4. Programma delle attivita'
I programmi dei corsi, pubblicati sui siti web delle rispettive
Forze Armate, sono articolati secondo la specificita' della Forza
Armata e del reparto presso il quale sono svolti. Il programma comune
a tutti i corsi comprende:
nozioni di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa
della Patria, le attivita' prioritarie delle Forze Armate, in
particolare nelle missioni internazionali di pace a salvaguardia
degli interessi nazionali, di contrasto al terrorismo internazionale
e di soccorso alle popolazioni locali, di protezione dei beni
culturali, paesaggistici e ambientali e quelle di concorso alla
salvaguardia delle libere istituzioni, in circostanze di pubblica
calamita' e in altri casi di straordinaria necessita' e urgenza;
nozioni di base sull'ordinamento militare;
nozioni di base riguardanti la struttura ordinativa e i compiti
specifici della Forza Armata presso cui si svolge il corso;
istruzione formale;
attivita' fisiche e ginnico-sportive;
esercitazioni pratiche.
5. Requisiti per l'ammissione
Possono presentare la domanda di ammissione ai corsi i cittadini
italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione,
siano in possesso dei seguenti requisiti:
eta' non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore a 30 anni
compiuti;
godimento dei diritti civili e politici;
idoneita' all'attivita' sportiva agonistica (atletica leggera
per Esercito - escluso il Rgt. Lagunari - Aeronautica e Arma dei
Carabinieri. Per la Marina e per gli ammessi ai corsi presso il
Reggimento Lagunari «Serenissima» atletica leggera e nuoto).
Requisito non necessario per i frequentatori diversamente abili per i
quali e' sufficiente un certificato di buona salute rilasciato dal
medico curante. Analogo certificato di buona salute dovra' essere
presentato dall'accompagnatore del frequentatore diversamente abile;
esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di
alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze
stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo
non terapeutico;
assenza di sentenze penali di condanna ovvero di procedimenti
penali in corso per delitti non colposi, di procedimenti disciplinari
conclusi con il licenziamento dal lavoro alle dipendenze di pubbliche
amministrazioni, di provvedimenti di proscioglimento da arruolamenti,
d'autorita' o d'ufficio, esclusi i proscioglimenti per inidoneita'
psico-fisica;
requisiti morali e di condotta previsti dall'articolo 35, comma
6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
L'Amministrazione puo' procedere in qualunque momento alla
verifica del possesso dei requisiti. La mancanza o la perdita di uno
solo dei requisiti determina l'esclusione dal corso.
6. Titoli preferenziali
Costituiscono titolo preferenziale per l'ammissione ai corsi (in
ordine di priorita'):
la parentela o affinita', entro il secondo grado, con il
personale delle Forze Armate deceduto o divenuto permanentemente
inabile al servizio per infermita' o lesioni riportate in servizio,
con le vittime del terrorismo, della criminalita' organizzata e del
dovere.
l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
7. Termini e modalita' di presentazione delle domande
I candidati in possesso dei requisiti devono compilare, in ogni
sua parte, la domanda di partecipazione secondo lo schema
predisposto, disponibile sui siti del Ministero della Difesa
(www.difesa.it) e delle singole Forze Armate (www.esercito.difesa.it,
www.marina.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it, www.carabinieri.it).
Successivamente, la stessa dovra' essere inviata esclusivamente per
via telematica (secondo le modalita' di dettaglio indicate nei
portali web di cui sopra) e portata, in copia cartacea, al seguito
all'atto della presentazione presso i Reparti/Enti ove si svolgeranno
i corsi.
Nella domanda gli aspiranti frequentatori indicano, in ordine di
preferenza, uno o piu' Reparti/Enti tra quelli indicati al paragrafo
3. I giovani sono ammessi ai corsi nel limite dei posti disponibili e
previo superamento di apposita visita medica, secondo le
disponibilita' ricettive dei Reparti/Enti presso cui si svolgono i
corsi.
Le domande per la partecipazione dovranno essere inviate, a pena
di irricevibilita', entro il termine perentorio di 30 giorni a
decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.
8. Pubblicazione delle graduatorie e convocazione ai corsi
Le graduatorie per l'ammissione al corso - redatte secondo i
criteri specificati al precedente punto 6, tenendo conto anche
dell'ordine delle preferenze dei reparti/enti indicate dai candidati
nella domanda - saranno pubblicate il 20 luglio 2012 nei rispettivi
siti web di Forza Armata (www.esercito.difesa.it,
www.marina.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it, www.carabinieri.it).
Gli aspiranti frequentatori saranno convocati tramite e-mail e
sms almeno 30 giorni prima della data di inizio corso. Gli
interessati dovranno confermare, tramite e-mail, la partecipazione al
corso entro 5 giorni dalla ricezione della convocazione. La mancata
conferma verra' considerata rinuncia al corso.
Per ogni comunicazione fara' fede l'indirizzo di posta
elettronica e/o il recapito telefonico indicato nella domanda di
partecipazione.
9. Ammissione alla frequenzadel corso
All'atto della presentazione presso i reparti/enti, i
frequentatori saranno sottoposti alla prevista visita medica, a cura
del relativo Dirigente del servizio sanitario, al fine di stabilire
l'ammissibilita' o meno alla frequenza del corso stesso. Il Dirigente
del servizio sanitario, a seguito delle risultanze della visita
medica, tenuto conto della documentazione sanitaria presentata
dall'aspirante frequentatore, valuta il quadro sanitario complessivo
e con decisione definitiva si esprime in ordine all'ammissibilita'
alla frequenza del corso di formazione teorico-pratico.
Tale decisione dovra' essere comunicata per iscritto al
Comandante del corso ed, in particolare, dovra' contenere i seguenti
giudizi:
ammesso;
non ammesso;
ammesso con esclusione dello svolgimento di attivita' fisiche,
ginnico-sportive o esercitazioni pratiche.
10. Documenti da produrre all'atto della presentazione presso o
reparti/enti
All'atto della presentazione presso i Reparti/Enti per lo
svolgimento della visita medica, gli aspiranti frequentatori dovranno
consegnare la sotto elencata documentazione nominativa:
scheda vaccinale rilasciata da struttura sanitaria pubblica o
convenzionata con il Servizio sanitario nazionale;
certificazione relativa all'idoneita' all'attivita' sportiva
agonistica (atletica leggera per Esercito (1) Aeronautica e Arma dei
carabinieri; atletica leggera e nuoto per la Marina e per gli ammessi
ai corsi presso il Reggimento Lagunari «Serenissima»), in corso di
validita' (la data del rilascio non dovra' essere anteriore a 12
mesi). I frequentatori diversamente abili (e i loro eventuali
accompagnatori), per contro, dovranno presentare esclusivamente un
certificato di buona salute rilasciato dal medico curante. La data di
detto certificato non dovra' essere anteriore a 30 giorni dalla data
di presentazione al reparto/ente;
certificato attestante l'esito negativo degli accertamenti
diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od
occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di
sostanze psicotrope a scopo non terapeutico, con data di rilascio non
anteriore a 3 mesi dalla presentazione al reparto/ente;
certificato medico anamnestico conforme al modello per gli
accertamenti preliminari per l'idoneita' al maneggio ed uso delle
armi, di cui all'allegato 1 del decreto 28 aprile 1998 del Ministero
della Sanita', rilasciato dal medico di fiducia dipendente o
convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, con data di
rilascio non anteriore a 3 mesi dalla presentazione al reparto/ente;
dichiarazione da parte dei soggetti di sesso femminile ammessi
al corso, di «assenza di conoscenza dello stato di gravidanza» o di
«presenza dello stato di gravidanza», da redigere alla presenza
dell'ufficiale medico del reparto/ente dove si effettuera' in corso
di formazione;
dichiarazione, come da modello annesso alla domanda di
partecipazione, attestante la parentela o affinita', entro il secondo
grado, con il personale delle Forze Armate deceduto o divenuto
permanentemente inabile al servizio per infermita' o lesioni
riportate in servizio, con le vittime del terrorismo, della
criminalita' organizzata e del dovere.
11. Allontamento dal corso
Costituiscono causa di allontanamento, il cui accertamento e'
demandato al giudizio insindacabile del comandante dell'ente presso
cui si svolge il corso:
la perdita di uno dei requisiti di cui al paragrafo 5, ad
eccezione del limite di eta';
il sopravvenire di patologie che comportano controindicazioni
alla frequenza del corso, previa valutazione dell'ufficiale medico
appartenente all'ente ovvero incaricato;
le assenze dal corso per un numero di giorni, anche non
continuativi, superiore a cinque;
il compimento di gravi o reiterate azioni od omissioni in
violazione di norme regolamentari in materia di disciplina militare;
il compimento di azioni od omissioni penalmente rilevanti;
il mancato versamento della cauzione di cui al successivo
paragrafo 14;
le dimissioni volontarie dal corso, presentate in qualsiasi
momento.
12. Stato giuridico dei partecipanti
I giovani ammessi ai corsi assumono lo stato di militari,
contraendo una speciale ferma volontaria di durata pari alla durata
del corso, e sono tenuti all'osservanza delle disposizioni previste
dagli ordinamenti di Forza Armata.
13. Punti di contatto
Presso ciascuna Forza Armata sono istituiti dei punti di contatto
che forniranno le informazioni di dettaglio riguardanti i corsi di
formazione in parola. Maggiori dettagli sono disponibili sui portali
web dei rispettivi Stati Maggiori.
14. Varie finali
All'atto della presentazione presso i Reparti/Enti delle Forze
Armate, i frequentatori dovranno esibire un documento di identita' in
corso di validita'. Al termine dei corsi e' rilasciato un attestato
di frequenza che costituisce titolo per l'iscrizione all'associazione
d'arma di riferimento del reparto di Forza Armata presso il quale si
e' svolto il corso. All'attestato di frequenza non puo' essere
attribuito alcun valore o punteggio utile nei concorsi per il
reclutamento del personale delle Forze Armate. Durante i corsi i
frequentatori fruiscono, a titolo gratuito, degli alloggi di servizio
collettivi e della mensa.
I frequentatori diversamente abili, unitamente
all'accompagnatore, saranno alloggiati, con oneri a carico
dell'Amministrazione della Difesa, presso strutture alberghiere
opportunamente individuate.
Ciascun frequentatore deve versare una somma a titolo di
cauzione, a seconda del valore dei materiali di vestiario ed
equipaggiamento forniti dall'Amministrazione, pari a:
euro 347 per i corsi presso l'Esercito;
euro 365 per i corsi presso la Marina Militare;
euro 368,30 per i corsi presso l'Aeronautica Militare;
euro 378 per i corsi presso l'Arma dei Carabinieri.
Detta somma deve essere versata al Reparto/Ente presso il quale
si svolge il corso al momento della sottoscrizione della speciale
ferma (di cui al paragrafo 12) e puo' essere corrisposta in contanti
ovvero mediante assegno circolare o versamento sul conto corrente
postale le cui coordinate saranno rese note da ciascuna Forza Armata
sul proprio portale web. La somma versata non produce interessi.
Al termine del corso, la somma versata a titolo di cauzione:
e' interamente restituita, se i materiali di vestiario ed
equipaggiamento ricevuti sono riconsegnati nella stessa quantita' e
nello stato conforme al normale e corretto impiego;
e' trattenuta, in tutto o in parte, previa constatazione
mediante verbale, se i materiali di vestiario ed equipaggiamento
ricevuti sono stati, in tutto o in parte, smarriti ovvero danneggiati
in modo tale da renderli non piu' idonei all'uso;
e' trattenuta, in tutto o in parte, se il frequentatore chiede
di tenere per se', in tutto o in parte, i materiali di vestiario ed
equipaggiamento ricevuti, esclusi quelli che non possono essere
ceduti secondo la normativa vigente.

d'ordine
Il Capo reparto
(Gen. D.A. Franco Marsiglia)


(1) Ad esclusione del Reggimento Lagunari «Serenissima»,

TNO
30-07-12, 10: 10
ciao marinercr... anche io sono nelle tue stesse condizioni... e anche io ho il dubbio del certificato... rispondete a noi poveri dubbiosi!!:-) grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao marinercr... anche io sono nelle tue stesse condizioni... e anche io ho il dubbio del certificato... rispondete a noi poveri dubbiosi!!:-) grazie


Ciao TNO, nessuno pare sappia nulla.. ho scritoo un email alla difesa su questa delucidazione, ora attento che mi rispondono e poi ti faccio sapere glie lo mandata stamattina... :)
grazie marinercr.. allora aspetto tue notizie:-)

Shock
30-07-12, 12: 17
se non erro ,hanno modificato la "vecchia" lista che è presente sul sito difesa.it nella sezione vivi le forze armate....


si è la nuova graduatoria aggiornata a giovedi. 25 luglio.

Bene.. quindi in ogni caso siamo fuori.. perfetto

marinercr
30-07-12, 12: 48
grazie marinercr.. allora aspetto tue notizie:-)

ciao TNO mi hanno risposto, e mi hanno detto che il certificato deve essere originale non valgono copie, e i candidati si devono attenere al bando. Uffa però l' avevo fatto 4 mesi fa ora lo devo rifare di nuovo e spendere altri soldi, Che si potevano risparmia tra l' altro un copia autenticata non è uguale all' originale bo... :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Raga ma l' attestato che ci lasciano a fine corso che significa che non vale come punteggio per il vfp1 ma vale come titolo per l' iscrizione all' arma dove si è svolto il corso? Grazie.

antoniolk
30-07-12, 13: 34
ciao TNO mi hanno risposto, e mi hanno detto che il certificato deve essere originale non valgono copie, e i candidati si devono attenere al bando. Uffa però l' avevo fatto 4 mesi fa ora lo devo rifare di nuovo e spendere altri soldi, Che si potevano risparmia tra l' altro un copia autenticata non è uguale all' originale bo... :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Raga ma l' attestato che ci lasciano a fine corso che significa che non vale come punteggio per il vfp1 ma vale come titolo per l' iscrizione all' arma dove si è svolto il corso? Grazie.

Il corso vivi le FFAA non ha nessun valore per alcun concorso , ne militare ne civile, come hai già detto tu , vale solo per l'iscrizione all'associazione nazionale di riferimento.... Saluti

marinercr
30-07-12, 14: 30
Il corso vivi le FFAA non ha nessun valore per alcun concorso , ne militare ne civile, come hai già detto tu , vale solo per l'iscrizione all'associazione nazionale di riferimento.... Saluti

si lo so volevo sapere cosa vuol dire quel verso, vale come titolo per l' iscrizione all' assocazione di riferimento, Per entrare bisogna fare il vfp1 e poi si può andare a destinazione poi con il vfp4, quindi quel corso vale come titolo quando farò domanda al vfp4 a quel reparto dove ho fatto io il corso?Grazie

lavinia
30-07-12, 14: 40
si lo so volevo sapere cosa vuol dire quel verso, vale come titolo per l' iscrizione all' assocazione di riferimento, Per entrare bisogna fare il vfp1 e poi si può andare a destinazione poi con il vfp4, quindi quel corso vale come titolo quando farò domanda al vfp4 a quel reparto dove ho fatto io il corso?Grazie

come scritto dall'utente sopra il corso non ha alcun valore per nessun concorso, né vfp1 - 4, né vsp, né marescialli, né ufficiali.
Vale solo per iscriversi alle associazioni d'arma.

G.I.S. RM
30-07-12, 16: 25
Ragazzi scusate, sono stato preso alla Scuola Allievi CC di Reggio Calabria e dato che i primi di settembre ho anche i test di ammissione all'università vorrei sapere se è possibile prendere una sorta di giorni di "licenza".

---------------------Aggiornamento----------------------------


c'è qualcuno che ha fatto domanda alla scuola allievi carabinieri di reggio calabria?
Io anche a Reggio, mi è arrivata oggi la mail.