PDA

Visualizza Versione Completa : Metodi di porto della pistola d'ordinanza



Freudian
12-06-12, 20: 56
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere a chi è più esperto di me, con quali "metodi" è concesso ad un Carabiniere in servizio di trasportare la propria Beretta d'ordinanza, in quanto oggi mi è capitato di vedere un Maresciallo che la trasportava in maniera perlomeno "strana"..

p.s.: ho provato a cercare in giro per il forum se c'era qualcosa del genere, ma non sono riuscito a trovare niente..

itchy
12-06-12, 21: 03
in quanto oggi mi è capitato di vedere un Maresciallo che la trasportava in maniera perlomeno "strana"..



Come la portava? Infilata nei calzini? :am054
L'arma va portata:
1) se in divisa con la fondina d'ordinanza (quella "a penzoloni" per i Carabinieri o quella che si mette al cinturone per i Marescialli...) oppure in fondina sotto la giacca dell'uniforme;
2) se in borghese in fondina (alla cintura o ascellare, sotto gli indumenti...)
Altri modi fantasiosi non sono previsti....

Freudian
12-06-12, 21: 09
Mmmmh, la portava a mò di malvivente tipico delle fiction televisive.. so che sembra ridicolo, ma se lo vedi è così lol.. praticamente con la canna all'interno dei pantaloni (dietro la schiena), mentre l'impugnatura rimaneva fuori (evviva la sicurezza)..
Devo ammettere che se avessi voluto, l'avrei potuta rubare in mezzo secondo.. spero solo che fosse scarica a questo punto..

p.s.: era in divisa (estiva)

bonovoxx
12-06-12, 22: 31
Certo se era scarica non se la portava dietro =P Che ci faceva? cosi se doveva intervenire la tirava contro i malviventi?
Ad ogni modo essendoci la sicura non è pericolosissimo che giri con la pistola nel retro dei pantaloni...Non sò quanto la cosa sia permessa o meno dalle direttive generali dell'arma, ma non mi sembra cosi scandaloso a dir la verità..

eriador
12-06-12, 22: 41
Beh, esistono fondine che dicono essere piuttosto comode (sono infatti fatte da un materiale morbido) che lasciano la canna nei pantaloni. Poi te la metti dove piu ti sta comoda (o dietro la schiena o al fianco) però l'ho vista in borghese, non di certo in divisa... e comunque sono fatte apposta per non essere "scippate", altrimenti sarebbe il Far West :)

Freudian
12-06-12, 23: 31
ma il problema è che non era nella fondina.. era proprio metà nei pantaloni e metà fuori..

itchy
13-06-12, 07: 41
Allora, le fondine per il porto in borghese sono essenzialmente di due tipi: una che lascia l'arma appesa fuori dai pantaloni e l'altra che invece te la fa portare con la canna dentro i pantaloni (piccole precisazioni: 1) se l'arma è scarica non ha senso portartela dietro, quindi sarà stata OVVIAMENTE carica; 2) dimenticatevi le scene tipo Fantozzi che se la mette nelle braghe e si spara all'argenteria di famiglia....l'arma viene portata, di regola, col colpo NON in canna, quindi non spara manco se piangete in cinese mandarino, e si porta SENZA sicura che, ovviamente, visto che non c'è il colpo in camera di cartuccia, non serve a nulla).
Effettivamente mi lascia perplesso il fatto che la portasse così in divisa, visto che in uniforme, soprattutto estiva, si usa la fondina d'ordinanza appesa al cinturone....boh

Freudian
13-06-12, 12: 36
Eh, conoscendo il tipo, suppongo l'abbia fatto per "farsi figo"..

eriador
13-06-12, 15: 49
Il che non è molto lodevole, quindi io stenderei un grandissimo, enorme velo pietoso... :|

bonovoxx
13-06-12, 17: 02
Era in servizio, che tu sappia?

P.s: Per sicura intendo quella interna, meccanica. Dovrebbero i pantaloni riuscire a premere tutto il grilletto..cosa direi impossibile. Poi in effetti, come dice itchy e come non sapevo, se girano con il proiettile non in canna è semplicemente impossibile che spari... L'unica cosa è che mi inizia a venire il dubbio sul perchè giri in quel modo nonostante non sia fuori servizio...
Ma in servizio si è obbligati a portare la fondina d'ordinanza o si possono portare anche altri modelli? Cioè, quello che ha scritto itchy al primo post è una regola d'obbligo o "buon uso".

Freudian
13-06-12, 21: 51
Sì, era in servizio..

carabiniere
18-06-12, 19: 59
Il comportamento del maresciallo che qui ci hai riportato è a mio dire gravissimo. Qualunque cittadino potrebbe segnalare questa "stranezza" al comandante di Compagnia, l' arma va portata chiusa nella fondina e mai e poi mai nessuno si sognerebbe di portarla alla messicana o "alla fetente" ( cioè infilata nel cinturone) quando si è in divisa!!

corsaro
21-06-12, 21: 34
Allora, facciamo un pò di chiarezza: l'arma individuale, sia in servizio che fuori servizio deve essere obbligatoriamente riposta in fondina. Non è consentito trasportare l'arma in borse , zaini, sacche, ecc. onde evitare l'asportazione della stessa. Quando si è in uniforme di servizio (in estate=pantaloni a con bande+camicia di panno turchino a maniche corte) l'arma deve sempre essere trasportata "a vista", nell'apposita fondina in cuoio fornita dall'amministrazione, al fine di consentire una "rapida" estrazione. Quando si è in uniforme ordinaria (in estate=pantaloni con bande+camicia bianca+giacca) vi è la possibilità (ma non l'obbligo) di trasportare la pistola con la c.d. fondina sotto-giacca. Per quanto concerne il porto in borghese, il mercato ci fornisce una nutrita varietà di articoli, perfettamente adattabili all'abbigliamento e alle abitudini di ognuno (fondine ascellari, interne, sotto-giacca, sogliola, ecc.). Invece per quanto riguarda le cosiddette "condizioni di approntamento dell'arma", c'è da dire che in servizio o fuori servizio, in borghese o in uniforme, l'arma individuale deve essere sempre trasportata nel seguente modo: colpo non in canna, sicura disinserita, cane abbattuto (ossia in doppia azione) e caricatore inserito. Non sono previste alternative. E' vivamente sconsigliato trasportare l'arma "a pelle" (oltre a rendere l'arma facilmente asportabile, tale modalità di porto esporrebbe precocemente le parti metalliche alla ruggine). Spero di esservi stato utile :)