PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa succede se filmo una base Nato?



lapdbombsquad
11-06-12, 10: 50
Se filmo una base Nato e poi pubblico il video su youtube, cosa può succedere?

Ippogrifo
11-06-12, 11: 31
Se filmo una base Nato e poi pubblico il video su youtube, cosa può succedere?

Se un fotoamatore fotografa un volo operativo militare che vola da o per un teatro operativo e poi pubblica le foto su un forum, divulga inconsapevolmente notizie militari di tipo segreto, quindi infrange l’Art. 262 (Rivelazione di notizie di cui sia vietata la divulgazione) con un rischio di pena fino a 15 anni.
E l'Autorità Pubblica ha il potere di risalire dall'indirizzo del Link su Youtube,all'autore e al suo indirizzo.

Pertanto,veda lei se ne vale la pena...

ankon
11-06-12, 11: 44
Penso dipenda dal contesto in cui ci si trova (vedi le recenti operazioni in Libia), o dalla natura dell'installazione, ma per quello che riguarda la legislazione in materia magari Franco ti saprà dire di più. Mi ricordo che quando ero ragazzino negli anni 80' 90' quindi in piena guerra fredda si potevano avere parecchi problemi . Ma, anche al giorno d'oggi, stai sicuro che se una cosa deve rimanere celata, lo rimarrà sicuramente. Per farti un'esempio, sin da quando ero bambino ho sentito una miriade di storie e leggende metropolitane su che cosa si celasse effetivamente dentro il Monte Conero. Ma, se tu interpelli 10 persone diverse, avrai 12 versioni discordanti.. per rendere l'idea

lapdbombsquad
11-06-12, 11: 44
Se un fotoamatore fotografa un volo operativo militare che vola da o per un teatro operativo e poi pubblica le foto su un forum, divulga inconsapevolmente notizie militari di tipo segreto, quindi infrange l’Art. 262 (Rivelazione di notizie di cui sia vietata la divulgazione) con un rischio di pena fino a 15 anni.
E l'Autorità Pubblica ha il potere di risalire dall'indirizzo del Link su Youtube,all'autore e al suo indirizzo.

Pertanto,veda lei se ne vale la pena...

Ma veramente non c'era niente di operativo, c'era solo il recinto che si vedeva dentro, la pista d'atterraggio, e un caccia bombardiere passato sopra

beowuff
11-06-12, 11: 49
Tempo fa sono stato a visitare, grazie ad un amico di mio padre, una base dell'AM. Mi ero portato dietro la macchina fotografica per fotografare qualcosa, dato che non è un'esperienza che capita tutti i giorni. Ebbene, qualsiasi ufficiale incontrassimo chiedeva all'amico cosa ci facessi con la macchina fotografica e si raccomandava di non fotografare l'interno del cockpit degli aerei o altre cose sensibili. Sembrerà stupido, dato che sono tutte cose reperibili da google earth, ma non si poteva neanche fotografare la pista. E se questo succede in una base italiana con un defcon basso, figurarsi in una base NATO

lapdbombsquad
11-06-12, 12: 05
Tempo fa sono stato a visitare, grazie ad un amico di mio padre, una base dell'AM. Mi ero portato dietro la macchina fotografica per fotografare qualcosa, dato che non è un'esperienza che capita tutti i giorni. Ebbene, qualsiasi ufficiale incontrassimo chiedeva all'amico cosa ci facessi con la macchina fotografica e si raccomandava di non fotografare l'interno del cockpit degli aerei o altre cose sensibili. Sembrerà stupido, dato che sono tutte cose reperibili da google earth, ma non si poteva neanche fotografare la pista. E se questo succede in una base italiana con un defcon basso, figurarsi in una base NATO
Sta di fatto che io lo fatto, solo che non lo pubblicato su youtube, anche se il mio punto di partenza era quello, una base della U.S. Air force, filmato tutto il percorso, tutta la pista le case, i cancelli, e il nome della caserma, perfino ho avuto fortuna che mi è passato un caccia bombardiere sopra!!!

ankon
11-06-12, 12: 06
Tempo fa sono stato a visitare, grazie ad un amico di mio padre, una base dell'AM. Mi ero portato dietro la macchina fotografica per fotografare qualcosa, dato che non è un'esperienza che capita tutti i giorni. Ebbene, qualsiasi ufficiale incontrassimo chiedeva all'amico cosa ci facessi con la macchina fotografica e si raccomandava di non fotografare l'interno del cockpit degli aerei o altre cose sensibili. Sembrerà stupido, dato che sono tutte cose reperibili da google earth, ma non si poteva neanche fotografare la pista. E se questo succede in una base italiana con un defcon basso, figurarsi in una base NATO

Pur comprendendo che ci sono certi regolamenti, io questa cosa l'ho sempre trovata abbastaza risibile. Per quanto riguarda, ad esempio, il fotografare gli abitacoli degli aerei, da appassionato di Modellismo ho decine di Monografie di aerei che sono o sono stati in servizio con l'AMI (ad esempio la serie Walk Around della Squadron Signal o Lock On della Verlinden) in cui L'aereo e fotogarfato in ogni più piccolo dettaglio, motori , abitacoli e radar compresi. Anzi l'abitacolo generalmente è quello più fotografato, visto che è quello che più interessa i modellisti.

lapdbombsquad
11-06-12, 12: 10
Pur comprendendo che ci sono certi regolamenti, io questa cosa l'ho sempre trovata abbastaza risibile. Per quanto riguarda, ad esempio, il fotografare gli abitacoli degli aerei, da appassionato di Modellismo ho decine di Monografie di aerei che sono o sono stati in servizio con l'AMI (ad esempio la serie Walk Around della Squadron Signal o Lock On della Verlinden) in cui L'aereo e fotogarfato in ogni più piccolo dettaglio, motori , abitacoli e radar compresi. Anzi l'abitacolo generalmente è quello più fotografato, visto che è quello che più interessa i modellisti.

Io sinceramente questa legge oltre che "odiarla" la trovo stupida, allora perchè su google maps oppure earth non censurano le basi? e grazie a google maps che ho visto vari parti della base che non avevo mai visto...

beowuff
11-06-12, 12: 10
Pur comprendendo che ci sono certi regolamenti, io questa cosa l'ho sempre trovata abbastaza risibile. Per quanto riguarda, ad esempio, il fotografare gli abitacoli degli aerei, da appassionato di Modellismo ho decine di Monografie di aerei che sono o sono stati in servizio con l'AMI (ad esempio la serie Walk Around della Squadron Signal o Lock On della Verlinden) in cui L'aereo e fotogarfato in ogni più piccolo dettaglio, motori , abitacoli e radar compresi. Anzi l'abitacolo generalmente è quello più fotografato, visto che è quello che più interessa i modellisti.

E' quello che mi sono chiesto anch'io, infatti, per sfizio, quando sono tornato a casa ho googlato il velivolo in questione e ho trovato di tutto e di più, oltre a numerose immagini dell'abitacolo e dei comandi...c'est la vie, le regole sono regole...

FRANCODUE
11-06-12, 12: 29
Spostata nella sezione più appropriata.

Scipione
11-06-12, 12: 41
io ho ore di filmografia che ritraggono aerei NATO (caccia,possibilmente eurofighter, e quella specie di c130 con il radar padellone sopra) che sorvolavano casa mia durante la guerra in libia della scorsa primavera-estate, dato che l'estate la passo a castellammare del golfo che dista qualche chilometro da Birgi,vi lascio immaginare qunato volavano bassi!

beowuff
11-06-12, 12: 43
e quella specie di c130 con il radar padellone sopra

awacs

Scipione
11-06-12, 13: 07
awacs

grazie per la precisazione così posso fare qualche ricerca a riguardo :)

lapdbombsquad
11-06-12, 13: 17
Io ero riuscito a trovare un video che faceva vedere i soldati americani nella base di Aviano che si preparavano, lo avevo messo su youtube

ryuzaki
11-06-12, 16: 15
Fare foto a basi militari con tutto ciò che c'è dentro è vietato, con il servizio che sto facendo uno dei compiti che ho è proprio questo, in particolar modo nel luogo del topic...non possiamo nemmeno farci fotografare noi neanche "indirettamente", figurati una base NATO. In ogni caso vedere l'interno del quartier generale della NATO o un plotone di marines che alle 06:00 va a correre ti rimane ugualmente impresso nella mente :D

basilischio
11-06-12, 21: 53
http://www.ilchiaroscuro.altervista.org/regio-decreto-11-luglio-1941-n-1161

altairV
16-06-12, 20: 33
Mi ricordo nell'ultimo (in senso assoluto, poi non ne hanno fatti altri purtroppo) airshow di Aviano che c'era un f-117 :retard: in mostra statica e c'era pure una scaletta per salire ad altezza abitacolo :am054

Detto questo pur se ormai superata c'è una legge e va rispettata.

Il C-130 AWACS è una rarità :jawdrop: