PDA

Visualizza Versione Completa : Associazione Nazionale RANGERS D'ITALIA "Serva ordinem et ordo servabit te"



PEPPO.
14-07-08, 22: 31
Ciao a tutti!

Come ho già fatto nel vecchio MILITARI FORUM, ho inserito questa discussione..

Faccio parte dell'associazione nazionale RANGERS D'ITALIA, c'è qualcuno che ne fa parte?

Ricordo che la discussione è aperta a tutti..
Perciò non cerco solo altri rangers, anche persone interessate all'associazione o semplici curiosi!

tanys
20-07-08, 23: 13
Potresti dare qualche informazione più approfondità su quasta organizzazione? Onestamente non la conosco e non so a cosa è dedita, come è organizzata, etc etc........

SARO'
20-07-08, 23: 56
Sarei interesato anche io cosa riguarda? si viene pagati

PEPPO.
27-07-08, 12: 32
L'Associazione Nazionale RANGERS D'ITALIA è nata dall'idea di un gruppo di amici alla fine degli anni 70..
E' riconosciuta a livello nazionale con Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R. 296 del 30/03/1982) ed è presente in quasi tutta Italia, isole comprese.
Si occupa di tutela ambientale e protezione civile, le principali attività sono:
-Vigilanza, tutela e protezione ambientale.
-Protezione animali, tutela fauna selvatica.
-Tutela beni culturali.
-Protezione civile.
-Antincendio boschivo.

E' un'associazione di VOLONTARIATO, quindi, è fondata e opera sulla base della buona volontà degli associati!
I Rangers, normalmente, non sono retribuiti, ricevono solamente i contributi per lo svolgimento delle attività e l'acquisto del materiale e attrezzature necessari per lo svolgimento delle stesse..

Se avete bisogno di altre informazioni, per quel che mi è possibile, io sono qui!!!

Vi consiglio di visitare questi siti per maggiori informazioni:
Sito nazionale www.rangersitalia.it
Sito della sezione di Bologna www.bologna.rangersitalia.it

Grisù
27-07-08, 12: 36
Io ne ho visti alcuni a Varese mentre chiudevano una strada per una gara ciclistica...
Non sapevo facessero anche antincendio boschivo!
hai per caso foto dei mezzi che usano? grazie!

PEPPO.
03-08-08, 10: 36
Mi dispiace ma foto dei mezzi antincendio non ne ho..
Comunque quelli che hai visto tu sono si rangers d'italia, ma non di quelli che rispettano i regolamenti..
I Rangers, come la protezione civile e come tutte le altre varie associazioni o enti di volontariato NON POSSONO NON POSSONO NON POSSONO chiudere strade o dirigere il traffico, ritorna il famoso discorso presente in molte discussioni sull'utilizzo delle palette!

Chi fa queste attività oltre che a essere un "disobbediente" è anche un incoscente!!!

Grisù
04-08-08, 20: 10
Mi dispiace ma foto dei mezzi antincendio non ne ho..
Comunque quelli che hai visto tu sono si rangers d'italia, ma non di quelli che rispettano i regolamenti..
I Rangers, come la protezione civile e come tutte le altre varie associazioni o enti di volontariato NON POSSONO NON POSSONO NON POSSONO chiudere strade o dirigere il traffico, ritorna il famoso discorso presente in molte discussioni sull'utilizzo delle palette!

Chi fa queste attività oltre che a essere un "disobbediente" è anche un incoscente!!!

Hai ragione, lo so bene anche io che non si può fare perchè oltre a fare il VVF nel tempo libero svolgo Protezione Civile, sia in nei Pionieri CRI che in una associazione di Volontariato...
Ogni testa ha un piccolo mondo, e se esiste chi prendendo in mano una paletta si sente rambo, beh, non ci possiamo fare praticamente nulla...

tornando ai ranger d'italia... come siete organizzati? gradi? divise? spiega spiega ;D

PEPPO.
08-08-08, 19: 01
non ho molto tempo per scriverti tutto dettagliatamente e in modo decente..
Ti consiglio di visitare il sito della sezione di Bologna che ha inserito anche i gradi dei Rangers: www.bologna.rangersitalia.it

PEPPO.
07-09-08, 15: 55
Sono felice di aver incontrato un alto ranger!
Di che sezione fai parte? Hai qualche insegna di funzione? Ricopri incarichi particolari?

Eclissi 86
09-09-08, 22: 16
Ero il Vice Capo Delegazione della Delegazone di Marano di Napoli, ma ho chiesto trasferimento al Coordinamento Regionale della Campania e ho avuto l'incarico di segretario regionale. L'insegna di funzione che mi hanno riconosciuto è quella di Responsabile Operativo.

DG57
09-09-08, 23: 11
Ciao ho letto di una causa legale sorta tra la Associazione Nazionale Rangers s'Italia e la Associazione Rangers International Italia per usurpazione di nome, fregi divise ecc ecc. praticamente i secondi si sono clonati ai primi in tutto e per tutto ! Sapete altro ?

Se volete vedere i mezzi vi allego link : http://www.fiammeblu.org/ poi cliccate Fotoalbum Italia e tra i tanti corpi civili e militari presenti trovate anche l'inserto dedicato ai Rangers d'Italia

Eclissi 86
10-09-08, 16: 45
Si, vai sul sito www.rangersitalia.it nella sezione news settemre 2008 trovi la sentenza del tribunale.
Comunque in pratica i Rangers International Italia, creati da persone escluse dai Rangers d'Italia per motivi "particolari", abusavano della denominazione e dei segni distintivi dei Rangers d'Italia, leggiti la sentenza in pdf e ti rendi conto chi sono quegli impostori dei rangers international, che poi hanno fatto la fine meritata.
:laser::laser:

Decimomerilio
19-11-08, 07: 46
Salve volevo chiedere ad Eclissi 86 se mi può dare notizie sulla sede di Napoli, io ho inviato dei fax ad un numero che compariva una volta nel sito nazionale riguardo alla sezione di Napoli ma non ho mai ricevuto nè risposta nè notizie.
Grazie Gianni

S.Ten.Vampir
04-12-08, 07: 49
L'Associazione Nazionale RANGERS D'ITALIA è nata dall'idea di un gruppo di amici alla fine degli anni 70..
E' riconosciuta a livello nazionale con Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R. 296 del 30/03/1982) ed è presente in quasi tutta Italia, isole comprese.
Si occupa di tutela ambientale e protezione civile, le principali attività sono:
-Vigilanza, tutela e protezione ambientale.
-Protezione animali, tutela fauna selvatica.
-Tutela beni culturali.
-Protezione civile.
-Antincendio boschivo.

E' un'associazione di VOLONTARIATO, quindi, è fondata e opera sulla base della buona volontà degli associati!
I Rangers, normalmente, non sono retribuiti, ricevono solamente i contributi per lo svolgimento delle attività e l'acquisto del materiale e attrezzature necessari per lo svolgimento delle stesse..

Se avete bisogno di altre informazioni, per quel che mi è possibile, io sono qui!!!

Vi consiglio di visitare questi siti per maggiori informazioni:
Sito nazionale www.rangersitalia.it
Sito della sezione di Bologna www.bologna.rangersitalia.it


Ciaooo io ho bisogno d'informazioni!!!
Quanto costa la quota d'iscrizione
Dove si fa la domanda in Puglia?'
Che tipo d'impegno??
La divisa chi la da?'
I corsi??
A presto

deser
06-12-08, 13: 42
ma possono arrestare ad es. bracconieri??

PEPPO.
26-12-08, 19: 26
Ciaooo io ho bisogno d'informazioni!!!
Quanto costa la quota d'iscrizione
Dove si fa la domanda in Puglia?'
Che tipo d'impegno??
La divisa chi la da?'
I corsi??
A presto

La quota d'iscrizione per il primo anno è di 65,00€, comprende la polizza assicurativa per un anno, il tesserino e il distintivo; per gli anni successivi, non ricordo precisamente, sicuramente inferiore al primo anno, dato che serve a pagare solamente la polizza assicurativa.
Per la domanda, ti consiglio di contattare la presidenza nazionale e farti dire qul'è la delegazione più vicina a te.
E' un'associazione di volontariato, quindi non è un impegno fisso, gli associati sono persone normali, che hanno un lavoro e una famglia, all'associazione dedicano il tempo libero.. comunque sconsiglio di far parte di un'associazione del genere se non si è persone serie e costanti.
LA DIVISA: Io, le ho comperate, facendo dei sacrifici, cmq mi sembra che durante il primo anno (dove siè aspirante) sia volontà della presidenza procurare per i nuovi rangers divise a costo zero, chiaramente usate, di ex rangers.. di questo però non sono proprio sicuro.. miglior cosa, secondo me è aquistarle, magari un po alla volta.
I corsi, per quanto ne so, sono organizati dale sezione provinciali.

SCUSATE SE ULTIMAMENTE NON SONO MOLTO PRESENTE MA QUANDO VENGO RISPONDO VOLENTIERI ALLE VOSTRE DOMANDE..

PEPPO.
26-12-08, 19: 29
ma possono arrestare ad es. bracconieri??

Nelle normali attività no, possono limitarsi a fare una segnalazione alle forze dell'ordine..
Se però i rangers che sono in servizio, hanno la qualifica di Guardia caccia e GPG, penso di si..

orphen89
28-12-08, 09: 45
altri mezzi dei Rangers d'Italia li potete vedere qui:
http://nuke.lapoliziainminiatura.it/Forum/tabid/316/forumid/45/threadid/516/scope/posts/Default.aspx

io però nn ho capito perchè i Rangers d'Italia a Palermo che gestiscono un intera riserva
http://www.palermoweb.com/montepellegrino/
http://www.palermoweb.com/montepellegrino/rangers.asp(qui qualcuno della vostra associazione mi spiegherà inoltre perche quel Defender nn ha la livrea uniformata come le vostre auto...)
nn si sono accorti che all'interno di tale riserva nel 2004 è stata scoperta l'esistenza di un cantiere ABUSIVO di una villa....

mi sa che nella mia Palermo, come sempre, le cose non vanno come dovrebbero :)

domanda: in cosa consistono i corsi di abilitazione per diventare Rangers?


mi sa che nella mia Palermo, come sempre, le cose non vanno come dovrebbero :)

domanda: in cosa consistono i corsi di abilitazione per diventare Rangers?

mi quoto e aggiungo: le specialità elencate nel sito ufficiale dei rangers ( equitazione, motoclicista etc) possono essere acquisite una volta entrati nei rangers, o sono al contrario dei prerequisiti necessari per svolgere determinate funzioni all'Associazione?

PEPPO.
30-12-08, 21: 46
non ci sono corsi per diventere ranger, si diventa ranger e poi se si vuole e se ci sono, si frequentano i corsi..

orphen89
07-01-09, 12: 15
non ci sono corsi per diventere ranger, si diventa ranger e poi se si vuole e se ci sono, si frequentano i corsi..

eventualmente se la propria sede non organizza qualche corso è possibile svolgerlo in altra sede/"privatamente"

es: corso guardia caccia....capita che le provincie( se non erro) organizzino dei corsi per guardia caccia volontaria: frequentando il corso la qualifica viene riconosciuta anche dai Rangers?

PEPPO.
07-01-09, 12: 23
penso di si, anche perchè nei documenti richiesti dalla presidenza alle delegazioni per i rinnovi e le nuove iscizioni 2009, viene chiesto se si è in possesso di porto d'armi, di corsi e abilitazioni.. la miglior cosa comunque è contattare la presidenza, chi meglio di loro potrà darti certe informazioni?!

carabiniere
06-02-09, 17: 16
Ciao a tutti!

Come ho già fatto nel vecchio MILITARI FORUM, ho inserito questa discussione..

Faccio parte dell'associazione nazionale RANGERS D'ITALIA, c'è qualcuno che ne fa parte?


cosa sarebbe questa associazione ? di cosa si occupa???????

paco
16-03-09, 12: 30
Io sono stato ranger attivista per un anno, poi non ho più rinnovato
Avevo una tessera con un'aquila e un paesaggio disegnato, ma non era neanche plastificato.
Ma il tesserino dei ranger d'italia "effettivi" è plastificato????
Sarestecosì gentili da farmene vedere uno

PEPPO.
22-03-09, 15: 38
Tu eri simpatizzante attivista.. La tessera di Ranger effettivo è plastificata e grande come una patente, con foto, cognome e nome, regione e provincia! Appena possibile pubblicherò una foto della mia..

g.carlo
07-04-09, 18: 34
ciao peppo!
anch'io faccio parte dell'assocciazione Rangers d'Italia nella sezione di Venezia

PEPPO.
07-04-09, 21: 57
Mi fa piacere!!! in che Delegazione?

orphen89
07-04-09, 23: 04
i ranger sono partiti per l'emergenza terremoto? oggi mi pare di aver visto di sfuggita in tv un volontario con scritto nella giubba rossa: " Ranger"

superpepped
14-04-09, 11: 21
ciao anche io faccio parte dei rangers d italia mi chiamo giuseppe e la mia sede si trova a santa severa nord comunque vi invito a partecipare al gruppo su facebook RANGERS D'ITLIA da me ideato in modo da conoscerci meglio e condividere impressioni emozioni avventure... ciao a presto

si orphen89 alcuni di noi stavano lì dalla regione lazio siamo partiti in 35 persone appartenenti a 5 gruppi diversi siamo partiti lunedì pomeriggio "giorno della catastrofe" e risalti venerdì sera... si pensa che dobbiamo reintervenire in settimana stiamo asppettando notizie dal COM... comunque noi abbiamo costruito insieme alla protezione civile le tendopoli di San Demetrio e infine Sant Eusanio Forconese..

la mia delegazione è quella di Santa Severa Nord
peppo

PEPPO.
15-04-09, 22: 01
Le risposte che hai dato non escono nella pagina personale, solo nel forum!
Scusa l'ignoranza, dov'è Santa severa?

superpepped
17-04-09, 01: 42
la deleazione è castro dei volsci il mio nucleo è santa severa provincia di roma si trova sul mare

Space1969
15-07-09, 13: 21
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum..l'ho trovato girovagando su internet e mi sono interessato in particolare alla sezione Rangers perchè anch'io ne faccio parte. Sono della Sezione di Trapani (Sicilia) :)

paco
13-10-09, 15: 19
qualcuno saprebbe indicarmi a chi mi posso rivolgere per far parte dei rangers d'italia a palermo?????

fabri84
10-11-09, 21: 04
una domanda, ma i rangers sono guardie ecozoofile? se non lo sono, lo possono diventare e come? mi sembrerebbe molto utile visto i compiti che svolgono!

orzocco
02-03-10, 21: 01
Sono capitato per caso nel loro sito, caspita più che un corpo di volontariato sembrano un esercito in piena regola, addirituraa hanno la stessa scala gerarchica di un esecito regolare, almeno come insegne di grado.
Qualcuno ne sa di più o è iscritto da loro?

SebuccioCt
02-03-10, 21: 26
Sono capitato per caso nel loro sito, caspita più che un corpo di volontariato sembrano un esercito in piena regola, addirituraa hanno la stessa scala gerarchica di un esecito regolare, almeno come insegne di grado.
Qualcuno ne sa di più o è iscritto da loro?

Li conosco perchè sono anche nella mai zona, operano abbastanza bene, l'unica cosa su cui ho da ridire sono i gradi militari, pertanto non contemplati ne accettati secondo direttiva del DPC, ma non sono l'unica associazione a farne uso, c'è anche l'A.E.O.P. e altre associazioni che adesso non ricordo

orzocco
03-03-10, 07: 13
Si ho visto il sito dell'AEOP, anche loro sembrano organizzati militarmante, non capisco una cosa cioè se sono operatori delle FFOO che sisono costituiti in ass.di prociv. o che cosa?
Avrebbe più senso che una ass. "scimmiotasse" più i VVFF per tipologia del servizio che non le FFOO/FFAA al limite, anche se io ritengo essere sempre se stessi, in quanto non è il contenitore che conta ma il contenuto, ne convieni?

Verlaine
03-03-10, 10: 46
quali sono i loro compiti precisamente?

Alex1990
03-03-10, 13: 59
I Rangers d'Italia sono un'associazione composta da volontari per la difesa dell'ambiente e svolgono protezione civile. Alcuni di loro sono guardie ittiche-venatorie. Effettivamente sembrano davvero un esercito sono molto organizzati, però non sono affatto forze dell'ordine.

orzocco
03-03-10, 14: 39
Devono avere comunque una buona disponibilità di €, almeno parrebbe guardando il parco mezzi e le uniformi che si vedono nel loro sito.

157°
03-03-10, 15: 46
Devono avere comunque una buona disponibilità di €, almeno parrebbe guardando il parco mezzi e le uniformi che si vedono nel loro sito.
e tale disponibilità deve anche essere personale in quanto, oltre che obbligatoriuo é TUTTO a carico del Volontario!!

Verlaine
03-03-10, 16: 41
le stele penso che non sono a 5 punte come quelle dei militari e quindi le possono portare, anche se io sono contrario.... che scala gerarchica hanno?

SebuccioCt
03-03-10, 17: 03
Non ti so dire la scala gerarchica, ma ho molti amici e conoscenti in queste associazioni, non ti so dire a quali gradi equivalgano, e comunque la maggior parte di essi NON fa parte delle FF.OO. per lo meno nella mia zona, anzi sono dei semplici cittadini come si definiscono loro "simpatizzanti" di tali istituzioni (ne ho visti parecchi di rambo con tanto di cinturone militare e paletta dentro....)

orzocco
03-03-10, 18: 35
Verlaine eccoti il link che da risposta alla tua domanda
http://www.bologna.rangersitalia.it/

folgoretrani
22-05-10, 16: 08
Salve a tutti,
sono un ex segretario interprovinciale appartenente all'Associazione Nazionale Rangers d'Italia, e attualmente Responsabile di un'Associazione Regionale di Volontariato di Guardia Ambientale e Protezione Civile nella Regione Puglia.
Premesso che i Rangers d'Italia costituiscono un Ente di Volontariato organizzato, con gerarchia interna e con l'attribuzione di gradi e Responsabilità proporzionati alla preparazione specifica individuale tecnico-culturale-legislativa.
I Rangers d'Italia organizzano Corsi di Formazione per i propri iscritti, prima di renderli operativi nei campi di applicazione dei loro fini statutari.
Le varie Sezioni provinciali possono stipulare Convenzioni con gli Enti Pubblici e privati, ed è facoltà dell'Ente Pubblico attribuire qualifiche sia di Pubblico Ufficiale e sia di Polizia Giudiziaria esclusivamente nell'esercizio delle funzioni in Convenzione, previo giuramento (così come previsto dalla normativa vigente).
In risposta a chi afferma in questo forum che "I Rangers, come la protezione civile e come tutte le altre varie associazioni o enti di volontariato NON POSSONO NON POSSONO NON POSSONO chiudere strade o dirigere il traffico, ritorna il famoso discorso presente in molte discussioni sull'utilizzo delle palette! Chi fa queste attività oltre che a essere un "disobbediente" è anche un incoscente!!!" CI TENGO A PRECISARE CHE, durante l'espletamento di servizi in Convenzione, nella fattispecie di cooperazione ed ausilio con la Polizia Locale/Municipale, i Rangers d'Italia hanno L'OBBLIGO sia di mettere le transenne per chiudere strade di accesso durante manifestazioni Civili e Religiose, sia di disciplinare il traffico nei casi di incidenti stradali ove IL LORO MANCATO INTERVENTO provocherebbe ulteriori incidenti, sino a quando non giungono sul posto le Forze dell'Ordine preposte istituzionalmente a tali compiti.
E successivamente al loro intervento, le Forze dell'ordine possono obbligare i Rangers d'Italia a continuare il loro servizio di disciplinamento, deviazione o blocco del traffico, così come richiesto dalle circostanze.
I servizi in Convenzione possono interessare la tutela del verde pubblico, il rispetto di normative comunali in materia di pubblica igiene e obblighi per i possessori di cani, la tutela del patrimonio storico, culturale, architettonico, etc.
Naturalmente questi sono servizi in Convenzione che QUALSIASI ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO potrà espletare nei vincoli istituzionali del proprio Statuto, purchè rientrante nella fattispecie prevista dalla legge quadro sul volontariato (Legge 266 del 11 agosto 1991, Art. 6, comma 2).
In quanto alle divise, fregi, mostrine, distintivi e brevetti degli appartenenti all'Associazione Nazionale Rangers d'Italia vengono prima approvati da un decreto della Prefettura su autorizzazione del Commiliter.
Stesso procedimento vale per qualsiasi Associazione di Volontariato che voglia distinguersi da altre con delle particolari divise e simboli di riconoscimento.
Infine, per quanto riguarda la parte economica, i Rangers d'Italia, così come qualsiasi altro volontario, NON PERCEPISCONO E NON POSSONO ASSOLUTAMENTE PERCEPIRE alcuna retribuzione nè donazione personale per i servizi prestati, così come recita l'Art. 2, comma 2, della succitata legge Quadro: " L’attività del volontariato non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere soltanto rimborsate dall’organizzazione di appartenenza le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dalle organizzazioni stesse."
Ritenetemi disponibile a qualsiasi ulteriore chiarimento/informazione in materia di Volontariato Ambientale e di Protezione Civile.

orzocco
23-05-10, 15: 09
Perdonami Folgoretrani, ma l'obbligo a disciplinare il traffico, più comunemente detto viabilità, dato da forze di polizia locali, mi dici da dove deriva? Visto che la PC, e in generale tutti volontari di tali associazioni, non ha funzioni di polizia stradale ovvero non è contemplata dal CdS?

SebuccioCt
24-05-10, 23: 15
In risposta a chi afferma in questo forum che "I Rangers, come la protezione civile e come tutte le altre varie associazioni o enti di volontariato NON POSSONO NON POSSONO NON POSSONO chiudere strade o dirigere il traffico, ritorna il famoso discorso presente in molte discussioni sull'utilizzo delle palette! Chi fa queste attività oltre che a essere un "disobbediente" è anche un incoscente!!!" CI TENGO A PRECISARE CHE, durante l'espletamento di servizi in Convenzione, nella fattispecie di cooperazione ed ausilio con la Polizia Locale/Municipale, i Rangers d'Italia hanno L'OBBLIGO sia di mettere le transenne per chiudere strade di accesso durante manifestazioni Civili e Religiose, sia di disciplinare il traffico nei casi di incidenti stradali ove IL LORO MANCATO INTERVENTO provocherebbe ulteriori incidenti, sino a quando non giungono sul posto le Forze dell'Ordine preposte istituzionalmente a tali compiti.
E successivamente al loro intervento, le Forze dell'ordine possono obbligare i Rangers d'Italia a continuare il loro servizio di disciplinamento, deviazione o blocco del traffico, così come richiesto dalle circostanze. ]

Scusami se insisto, ma potresti indicarmi un DL dove sia sancito che le FF.OO. possano obbligarti a fare viabilità? E ancora dall'alto della mia ignoranza continuo a dire che legislativamente non siamo preposti alla viabilità, e che se proprio un Sindaco sia così scellerato e disperato da attribuire questi servizi ci debba essere un'investitura formale ed equiparazione ad agenti di polizia locale, o quantomeno dovrebbe esserci un'ordinanza comunale che deroga tali funzioni all'associazione

innovazione
30-05-10, 18: 32
Buongiorno,
al momento non sono in grado di intervenire con una risposta completa per problemi di tempo.

al momen to mi limito a dare delle brevi specifiche:

non esiste obbligo alcuno nel posizionare transenne e/o regolamentare il traffico,bensì l'unica possibilità preventivamente accordata con tutte le autorità competenti e il Sidaco dell'area urbana interessata sempre con apposita modulistica controfirmata e timbrata permette ad i membri dell'associazione di stare dietro le transenne ad informare l'utenza e comunque con la presenza di un agente.La protezione Civile Nazionale nella persona di Guido Bertolaso ha tassativamente proibito lo svolgimento di servizi di viabilità. Chi nè prendesse parte commette un abuso sanzionato dal disciplinare Nazionale dell'Associazione, e in caso di danni provocati il membro che li ha provocati nè risponderà di persona civilmente e penalmente senza che sia coperto da assicurazione che in questi cai per ovvi motivi non risponde in quanto non di competenza statutaria e legislativa.Se si interviene su incidente si interviene solo come interverrebbe qualsiasi cittadino utilizzando strumenti di segnalazioni quali particolari torce luminose ma nessuna paletta in quan to non rientrante nelle dotazioni strumentali dell'Associazione.Chiunque non rispetti tali regole non è conforme ad i nostri regolamenti e nè risponderà al disciplinare nazionale e nei casi più gravi anche penalmente.
Non esistono gradi ma qualifiche di funzione che sono le nostre appositamente studiate al fine di non essere confuse con quelle in uso alle forze dell'ordine o altri similari.Stelle non nè esistono.

rimango a vs disposizione per risposte anche a mezzo mail innovazione@rangersitalia.it in quanto non mi sarebbe possibile per problemi di tempo entrare costantemente nel forum

Distinti saluti

Il Delegato Nazionale Ufficio Innovazione&Progetti speciali

Elite
14-06-10, 16: 59
Ciao Peppo, perdonami ma prima di dire che non possono chiudere una strada, forse bisognerebbe verificare se in quel caso specifico fossero stati precettati a mezzo Decreto Prefettizio? O sbaglio? Quanto detto, premesso che non sono un Volontario e che non voglio contraddirti, solo capire...grazie per l' eventuale risposta

mattia580
14-06-10, 21: 12
ti posso fare una domanda?
Come mai hanno una divisa diversa da tutte le altre ass. di volontariato?

orzocco
15-06-10, 06: 57
I precetti prefettizi con il codice della strada non c'entrano nulla, in quanto il prefetto non è al di sopra della legge, i volontari di prociv non hanno autorità per questo genere di servizi.

Elite
15-06-10, 16: 57
Grazie orzocco...mi hai aiutato a conoscere una cosa nuova e perdonami ma non sono ferrato sull' argomento...piuttosto, sapresti dire come funziona in questi casi? Grazie anticipatamente

folgoretrani
10-08-10, 23: 45
Perdonami Folgoretrani, ma l'obbligo a disciplinare il traffico, più comunemente detto viabilità, dato da forze di polizia locali, mi dici da dove deriva? Visto che la PC, e in generale tutti volontari di tali associazioni, non ha funzioni di polizia stradale ovvero non è contemplata dal CdS?

Per quanto riguarda la Sezione Interprovinciale Bari-Foggia dei Rangers d'Italia con sede in Trani, riferito al periodo in cui il sottoscritto è stato iscritto, quasi tutti gli aderenti erano qualificati avendo effettuato apposito Corso di Formazione con esame finale da parte della Commissione esaminatrice composta da: 1) Comandante Compartimento Polizia Stradale Puglia - Bari: 2) Vice Questore Aggiunto Addetto presso Sezione Polizia Stradale Bari; 3) Comandante Sottosezione Polizia Stradale Trani.
Anche l'Organizzazione di Volontariato che attualmente dirigo effettuerà un apposito Corso di Formazione da istituire con Polizia Municipale Locale, il quale superamento abiliterà i volontari al servizio di viabilità stradale, oltre ad un ulteriore Corso di Formazione da istituire con i Vigili del Fuoco per l'abilitazione A.I.B.
Saluti
N.D.L.

Basettoni
19-09-10, 21: 07
Ciao a tutti,
mi interesserebbe avere qualche informazioni in più sui Rangers d'Italia. Ho visitato il loro sito e ho notato che nella mia provincia non sono presenti. Non potrei quindi operare sul mio territorio di residenza se ne entrassi a fare parte?

PEPPO.
26-12-10, 23: 25
Sono tornato... Per rispondere a folgoretrani che dice che sbaglio dicendo che i rangers non possono dirigere il traffico dico che:
Per quanto ne so, i rangers possono dirigere il traffico SOLO su specifica e motivata richiesta del sindaco con data e orari ben precisi, facendola figurare come "attivita di protezione civile"
E qui pero subentra un altro problema, la quota che io e anche tu paghi per il rinnovo che cos'e??
L'ASSICURAZIONE!!
Che copre solo durante lo svolgimento delle attivita di rangers e non copre gli infortuni mentre dirigi il traffico!
Poi, ti faccio una domanda..
Dato che è già capitato, se mentre dirigi il traffico diventi causa di incidente stradale e gli automobilisti ti fanno causa chi paga i danni che hai causato??? Questo è quello che c'è stato più volte ripetuto dalle presidenza.. Poi ricordo le migliaia di euro di debiti che ha l'associazione per le cause che ha "in piedi" per colpa di chi fa quel che vuole o fa le cosa senza pensarci.. Non è giusto che per colpa di qualche inprudente ci debbano rimettere tutti gli altri!Se poi in Puglia siete autorizzati a farlo non lo si, io scrivo quella che è la realtà per quanto riguarda il veneto!

Da noi qualche ranger ha cambiato associazione per poter andare a spalettare nel parcheggio del centro commerciale.. Se diventi ranger non lo fai per fare il vigile e rimproverare gli automobilisti!!!

]Se poi in Puglia siete autorizzati a farlo non lo si, io scrivo quella che è la realtà per quanto riguarda il veneto!

Da noi qualche ranger ha cambiato associazione per poter andare a spalettare nel parcheggio del centro commerciale.. Se diventi ranger non lo fai per fare il vigile e rimproverare gli automobilisti!!!

___
ho messo a posto il messaggio ;),
Lo STAFF - Matty

maik
28-12-10, 01: 44
scusate ma per far parte dei rangers bisogna essere maggiorenni?

PEPPO.
29-12-10, 19: 47
Non mi ricordo.. Penso di si, o forse 16 con l'autorizzazione dei genitori. Appena possibile mi informo..

maik
30-12-10, 01: 33
Non mi ricordo.. Penso di si, o forse 16 con l'autorizzazione dei genitori. Appena possibile mi informo..


grazie se ti è possibile fammi sapere al più presto

Giammylipp
06-01-11, 10: 19
Scusate, mi sono appena iscritto, vorrei fare alcune domande: - chiunque può iscriversi ai Rangers d'italia; - sono riconosciute come guardie ecozoofile?; - un cacciatore può iscriversi?;

maik
07-01-11, 00: 56
scusate, mi sono appena iscritto, vorrei fare alcune domande: - chiunque può iscriversi ai rangers d'italia; - sono riconosciute come guardie ecozoofile?; - un cacciatore può iscriversi?;

penso ke sono riconosciuti cm guardie zoofile ma nn ne sono sicuro cmq anke se sei un cacciatore come me puoi iscriverti nei rangers xk i ranger lottano contro il bracconaggio nn contro il buon cacciatore.........spero di averti aiutato :)

Giammylipp
08-01-11, 21: 19
Non sono un cacciatore e penso che l'essere guardia ecozoofila sia incompatibile con l'essere cacciatore anche perchè tra i tantissimi che ho conosciuto personalmente non ho mai incontrato un solo "buon" cacciatore.

maik
09-01-11, 00: 29
Non sono un cacciatore e penso che l'essere guardia ecozoofila sia incompatibile con l'essere cacciatore anche perchè tra i tantissimi che ho conosciuto personalmente non ho mai incontrato un solo "buon" cacciatore.


io conosco molti rangers cacciatori ke alla fine lottano contro quelli ke creano notevoli danni alla fauna ,usando :reti, trappole ,ecc.... ed essere cacciatori nn significa usare reti x catturare uccelli in via di estinzione o cose del genere

maik
16-03-11, 10: 22
non confondetela con i ranger d'italia ,con i ranger international e con i ranger d'europa ......datemi tutte le info su cosa fanno su i loro compiti insomma tutto quello ke si può dire GRAZIE A TUTTIII:photo:photo::photo:

sasygrisù
16-03-11, 10: 31
Intendi questi forse?
http://rangerputignano.altervista.org/

maik
16-03-11, 10: 53
si ma questi guardando le foto fanno tutt'altra cosa dei rangers ce dico io e non hanno neppure le stesse divise

sasygrisù
16-03-11, 11: 01
si ma questi guardando le foto fanno tutt'altra cosa dei rangers ce dico io e non hanno neppure le stesse divise


In rete come "Associazione Rengers" che non siano D'Italia, d'Europa o International, ho trovato solo questi.

Dunque se trovi qualcosa tua riguardo o qualcun'altro bene, altrimenti accorpiamo alla discussione dei Rengers d'Italia, inquanto non possiamo aprire discussioni per ogni gruppo o sezione di PC che abbiamo in Italia.

maik
16-03-11, 11: 36
vediamo se qualcuno sa dirmi qualcosa

paoto
04-01-12, 12: 20
Salve a tutti,
leggendo informazioni sul sito ufficiale e sui vari forum ho raccolto varie informazioni su come entrare nei Rangers. Tuttavia non ho ancora compreso una cosa: se è azione di volontariato e quindi non si riceve stipendio, chi studia e chi lavora anche come dovrebbe fare? Cioè si può fare volontariato solo in un mese per esempio quello di ferie estive o natalizie e nel weekend? Forse è una domanda un po' banale e scontata ma fondamentale...

VxVendetta
04-01-12, 13: 22
Esattamente come fanno tutti quelli che stanno in Croce Rossa e PC: quando hai tempo ne dedichi un po' all'associazione.

paoto
04-01-12, 18: 06
Ho capito grazie. E per quanto riguarda le uniformi, si devono comprare e vengono cedute in prestito su misura lungo il periodo di servizio? E quanto dura il corso di formazione e il tempo che intercorre tra il superamento del corso e la pratica?

IspGinko
23-12-12, 13: 39
Ho capito grazie. E per quanto riguarda le uniformi, si devono comprare e vengono cedute in prestito su misura lungo il periodo di servizio? E quanto dura il corso di formazione e il tempo che intercorre tra il superamento del corso e la pratica?
Le divise logicamente si dovranno acquistare
...nella cittadina vicino alla mia c'è una sede dei rangers, se volessi aprire una filiale da noi lo potrei fare? oppure devo fare un tot d anni di volontario da loro?

Mande
23-12-12, 22: 30
Non credo... credo che dovresti chiamare la sede centrale, e in accordo con loro ovviamente iniziare l'iter di apertura

IspGinko
24-12-12, 12: 44
Non credo... credo che dovresti chiamare la sede centrale, e in accordo con loro ovviamente iniziare l'iter di apertura
D'accordo, per ora mi iscriverò prima e poi si vedrà :)

IspGinko
02-01-13, 11: 59
...la quota annua da pagare ammonta a 30 euro? intendo come socio simpattizante -volontario