PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente stradale in servizio



disimpegno
06-06-12, 17: 39
Lo scorso anno sono stato vittima di un incidente stradale in servizio e con auto di servizio. Un tizio ha deciso di venirmi contro frontalmente... Dopo qualche mese di malattia e qualche ossicino rotto sono rientrato in servizio.
Mi hanno riconosciuto la causa di servizio (modello C). Adesso la domanda nasce spontanea, ho diritto ad un risarcimento per il danno biologico e fisico? (infermità permanente riconosciuta 9 punti %)
Il problema è che il liquidatore dell'assicurazione della controparte si ostina a dire che non ho diritto a risarcimento perchè verrò pagato nei prossimi anni dall'INAIL???
La settima prossima ho un appuntamento vediamo come finisce sta storia, se avete consigli da darmi...
Grazie ;)

tibidabo72
08-06-12, 22: 38
Lo scorso anno sono stato vittima di un incidente stradale in servizio e con auto di servizio. Un tizio ha deciso di venirmi contro frontalmente... Dopo qualche mese di malattia e qualche ossicino rotto sono rientrato in servizio.
Mi hanno riconosciuto la causa di servizio (modello C). Adesso la domanda nasce spontanea, ho diritto ad un risarcimento per il danno biologico e fisico? (infermità permanente riconosciuta 9 punti %)
Il problema è che il liquidatore dell'assicurazione della controparte si ostina a dire che non ho diritto a risarcimento perchè verrò pagato nei prossimi anni dall'INAIL???
La settima prossima ho un appuntamento vediamo come finisce sta storia, se avete consigli da darmi...
Grazie ;)

negativo tu devi essere risarcito dall'assicurazione della vettura che t e venuta addosso e tiu diro di piu se eri conducente dell'auto di servizio tu vai a prendere piu del capoequipaggio; detto questo hai anche l'equoindennizzo da richiedere alla nostra amministrazione, cmq metti tutto in mano ad un avvocato che si occupa di infortunistica vedrai che nel giro di pochi mesi risolvi la situazione

Dario (Toscana)
19-06-12, 16: 57
L'Inail dà un equo indennizzo che è inferiore al risarcimento ..... se c'è la causa di servizio sarebbe dovuto anche se tu avessi avuto torto. Il risarcimento è dovuto dall'assicurazione. Ti conviene assoldare un legale, che farà una diffida ad adempiere. Se non pagano, procederà a fare l'atto di citazione, eventualmente previo tentativo obbligatorio di conciliazione (che sarebbe necessario dal 21 marzo 2012).

Parafuera
10-09-12, 12: 02
Se, come mi pare di aver intuito, è stato compilato il "modello C", la richiesta di accertamento della causa di servizio nonché quella di equo indennizzo, partono in automatico indipendentemente dalla procedura di indennizzo da parte dell'assicurazione della controparte. L'unica cosa che non mi torna, sono i tempi da te indicati; hai detto di aver avuto l'incidente l'anno scorso e che già ti hanno riconosciuto la causa di servizio. La cosa mi sembra improbabile dal momento che per il riconoscimento di una causa di servizio, in genere passano 6/8 anni dalla data dell'evento. Solo dopo essere trascorso questo periodo, ti giungerà il Decreto del Comando Generale in cui viene indicata la categoria (tabella di riferimento) cui è stata ascritta la causa di servizio. Questa e solo questa è l'avvenuta chiusura della pratica. Una volta ottenuto il Decreto, può quindi avviarsi la procedura di equo indennizzo che ha però tempi decisamente piàù brevi. Probabilmente ciò a cui facevi riferimento, è il verbale della C.M.O. in cui viene si indicata la tabella ma in pratica è solo una proposta che poi una ulteriore commissione valuterà. Il Decreto della mia causa di servizio ad esempio, è giunto lo scorso Maggio, dopo quasi 8 anni dall'evento. Con quello ho così chiesto l'equo indennizzo (all'epoca non mi fu fatto il mod.C) che mi è giunto il mese scorso, e la richiesta del distintivo d'onore di ferita in servizio che è in fase di definizione.

pnoise
27-09-12, 23: 24
Salve a tutti sono un CC che svolge servizio in Lombardia, volevo chiedere se mi capita un incidente con l'auto di servizio (vengo tamponato), e vado in malattia, sono soggetto a visita fiscale?
grazie a tutti anticipatamente per le delucidazioni.

tibidabo72
03-10-12, 12: 33
si a mio avviso si perchè non e ancora una malattia per causa di servizio