PDA

Visualizza Versione Completa : I Fumetti: letteratura popolare, graphic art o roba da bambini?



Aquaryus Kami
19-07-08, 20: 21
Io sono un Otaku ovvero un Fan della Cultura Giapponese, in Particolare per quello che riguarda Videogiochi, Anime(cartoni) e Manga(Fumetti).

Contrariamente a quello che si Pensa, gli Anime non sono solo cose per Bambini, sono Opere al Pari dei Film e non a caso ci sono delle Limitazioni per quanto riguarda l'età, ci sono anche Anime Vietati ai Minori.

Per caso qualcuno di Voi è un Appassionato come me? :am053
Vi Invito a guardare questo Video Dedicato agli Anime
Evanescence "Bring Me to Life"
http://it.youtube.com/watch?v=82UChJVRpN8

orphen89
19-07-08, 20: 29
io, come gia saiXD

non sono espertissimo ma mi piacciono i manga e gli anime...e concordo sul fatto che molti manga non sono per bambini.....ad esempio Evangelion...sfido a farlo vedere ad un bambino ! alcune tematiche sono veramente "profonde"

in Italia purtroppo si pensa che cartone= cosa per bambino.....ma in molte altre parti del mondo non è così....il problema è che quando i cartoni giapponesi arrivano in Italia vengono censurati, modificati in maniera incredibile diventando di fatto "adatti ai bambini"

sono poche le reti italiane che non censurano gli anime giapponesi....anzi, veramente me ne viene in mente solo una ! ( MtV)

fortuna che esistono siti dove è possibile vedere gli anime nella loro versione integrale ( parlati in giapponese, ma con sottotitoli in inglese e talvolta anche italiani)

Aquaryus Kami
19-07-08, 20: 38
Presto su Italia1 faranno la Nuova Serie dei Cavalieri dello Zodiaco(Saint Seya Hades), io l'ho già vista su Internet in Lingua Originale con Sottotitoli, quando la trasmetteranno su Italia1 la Censureranno Moltissimo.

Purtroppo in Italia si Censura Molto e anche Serie destinate ad un Pubblico più Adulto viene Censurato appunto per farlo vedere anche ai Bambini.

HoldenGoodbye
19-07-08, 20: 47
Io molto tempo fà ero appassionato di Anime e Manga, il mio anime/manga preferito era Death Note, poi c'é Bleach che é bellissimo. Mi é piaciuto in particolare anche FullMetal Alchemist. Poi ho guardato Jotaro, e infine i Cavalieri Dello Zodiaco hades e serie inferno, si chiamano così se non ricordo male, ma in particolare i cavalieri sono coloro che mi sono piaciuti moltissimo.
Infatti Aquaryus, un Anime é come un film, é può essere paragonato ad esso.

UltimoPrimo
19-07-08, 20: 53
belli i cavalieri dello zodiaco chi legge Naruto? O magari vede One Piece?

Reppy
19-07-08, 20: 56
Io sono una super appassionata di manga e anime ^^... collezione da circa 4 anni manga, mentre gli anime li guardo principalmente in TV o su internet. Comunque il fatto che MTV non censurasse gli anime è una leggenda metropolitana XD... censuravano anche loro (non ai livelli mediaseto ovviamente).

Ad ogni modo, beh in Italia in effetti si pensa che i cartoni siano esclusivamente prodotti per bambini e la cosa è molto triste perchè ci sono parecchie serie molto adulte e interessanti. Però vabeh... quando la gente ha le fette di salame sugli occhi XD

UltimoPrimo
19-07-08, 21: 00
Io sono una super appassionata di manga e anime ^^... collezione da circa 4 anni manga, mentre gli anime li guardo principalmente in TV o su internet. Comunque il fatto che MTV non censurasse gli anime è una leggenda metropolitana XD... censuravano anche loro (non ai livelli mediaseto ovviamente).

Ad ogni modo, beh in Italia in effetti si pensa che i cartoni siano esclusivamente prodotti per bambini e la cosa è molto triste perchè ci sono parecchie serie molto adulte e interessanti. Però vabeh... quando la gente ha le fette di salame sugli occhi XD

In Germania fino a qualche anno fa ti facevano vedere tutto in chiaro le cose anche le parti che non si vedevano poi anche loro hanno cominciato a censurare, visto che sui canali MTV e sul Canale Viva facevano i cartoni adesso non ne fanno più tra l'altro è un vero peccato, io le anime le vedevo anche la, e pensa che li facevano dalle 9 fino alle 11 di sera una volta a settimana su MTV ed una volta a settimana su Viva ora non si vede più niente di niente.

HoldenGoodbye
19-07-08, 21: 22
Io sono una super appassionata di manga e anime ^^... collezione da circa 4 anni manga, mentre gli anime li guardo principalmente in TV o su internet. Comunque il fatto che MTV non censurasse gli anime è una leggenda metropolitana XD... censuravano anche loro (non ai livelli mediaseto ovviamente).

Ad ogni modo, beh in Italia in effetti si pensa che i cartoni siano esclusivamente prodotti per bambini e la cosa è molto triste perchè ci sono parecchie serie molto adulte e interessanti. Però vabeh... quando la gente ha le fette di salame sugli occhi XD

Quali articoli di Magna collezioni? Se non sono indiscreto....

Aquaryus Kami
20-07-08, 11: 05
In Turchia recentemente hanno Censurato perfino Heidi...perchè mostrava i Mutandoni...poi anche la Signora Rottermaier, le hanno Allungato la Gonna perchè si vedeva la Sottana...

Comunque i miei Anime Preferiti sono i Seguenti:
Death Note
Berserk
Hellsing
Elfen Lied
GTO
Inuyasha
Cowboy Bebop
Neon Genesis Evangelion

$w@n
20-07-08, 12: 24
anke io sono appasionato di anime e manga....ho visto/letto death note, hellsing, full metal alchimist e berserk (poi altri anime e manga svariati, ne ho letti/visti a quantita ma nn ricordo i nomi)....il preferito naturalmente è berserk, oltre ad avere tutti i dvd della serie animata ho tutti i fumetti versione collection dall'1 al 31 (prima edizione) e il numero 62 e 63 della versione sottiletta (oltre a leggermelo sono proprio un collezionista di berserk, se nn era per i prezzi troppo proibitivi avevo comprato gia da tempo le action figure, ma 400 euro per una statuetta di ferro mi sembra esagerato :D)

EDIT: ah dimenticavo CLAYMORE, un po vagabond e naruto quando nn avevo nnt da fare....

Aquaryus Kami
20-07-08, 12: 32
anke io sono appasionato di anime e manga....ho visto/letto death note, hellsing, full metal alchimist e berserk (poi altri anime e manga svariati, ne ho letti/visti a quantita ma nn ricordo i nomi)....il preferito naturalmente è berserk, oltre ad avere tutti i dvd della serie animata ho tutti i fumetti versione collection dall'1 al 31 (prima edizione) e il numero 62 e 63 della versione sottiletta (oltre a leggermelo sono proprio un collezionista di berserk, se nn era per i prezzi troppo proibitivi avevo comprato gia da tempo le action figure, ma 400 euro per una statuetta di ferro mi sembra esagerato :D)

Anche io ho tutti gli Episodi di Berserk in DvD ma non seguo il Manga, vedo solo Anime.

Conosco la Statuetta di Berserk, quella di Gatsu e 400 Euro sono davvero troppi, già per comprare un Death Note si spende sui 100 Euro!
Potrei capire se fosse davvero Originale(e funzionasse veramente:am054) ma alla fine parliamo sempre di Gadget.

Per non parlare dei Videogiochi, in Media un Gioco per ps2 costa 50 Euro e uno per Ps3 70 Euro, capisco che dietro a tutto questo c'è una Grande Lavorazione che richiede Molte Persone, ma parliamo sempre di un Gioco.

orphen89
20-07-08, 13: 01
belli i cavalieri dello zodiaco chi legge Naruto? O magari vede One Piece?


io leggo naruto in inglese scaricando settimanalmente il fumetto dai vari siti che lo pubblicano. il manga è molto bello, il cartone( oltre alle censure italiane) non rende a volte come il manga poichè sono presenti tante, tantissime puntate che con la trama centrale non c'entrano nulla....

$w@n
20-07-08, 14: 42
Anche io ho tutti gli Episodi di Berserk in DvD ma non seguo il Manga, vedo solo Anime.

Conosco la Statuetta di Berserk, quella di Gatsu e 400 Euro sono davvero troppi, già per comprare un Death Note si spende sui 100 Euro!
Potrei capire se fosse davvero Originale(e funzionasse veramente:am054) ma alla fine parliamo sempre di Gadget.

Per non parlare dei Videogiochi, in Media un Gioco per ps2 costa 50 Euro e uno per Ps3 70 Euro, capisco che dietro a tutto questo c'è una Grande Lavorazione che richiede Molte Persone, ma parliamo sempre di un Gioco.

Ti assicuro al 100% che l'anime nn ti rende neanke minimamente l'idea di quanto è fantastico Berserk...primo di tutto l'anime si ferma all'eclissi che corrisponde al numero 11-12 se nn sbaglio del manga....verso la fine dell'estate se tutto va bene e nn lo rimandano (come al solito) dovrebbe uscire il 32...quindi pensa tu quando siamo avanti....poi nell'anime sono stati omessi alcune cose molto importanti, come Pak che è il compagno di gatsu dal 1 fino all'ultimo numero (e lo sarà fin quando finirà il manga)....poi ke dire, penso ke tu sappia (visto ke ne sei appasionato) ke il manga è sempre 100 volte + bello dell'anime, questo nn c'è bisogno ke te lo dico.....cmq le action figure ho avuto l'occasione di vederle e sono stupende ma costano un occhio della testa quindi possono anke rimanere li dove sono :D.....x i giochi (mi riferisco sempre a berserk) quello x ps2 originale nn costerà + di 30euro xkè è uscito tempo fa....io l'ho scaricato dal mulo e l'ho finito....molto bello...poi se nn sbaglio ce n'è uno znke x nintendo ke è uscito ancora prima di quello x ps2 quindi sarà un impresa trovarlo in commercio, però anke se lo trovi penso ke con 20euro te lo prendi.....riguardo agli altri giochi hai ragione, costano un botto....ecco xkè sostengo sempre di + le console modificate e il mio sacrosanto muletto ke viaggia tutti i giorni ad alta velocità :)

HoldenGoodbye
20-07-08, 14: 48
In Turchia recentemente hanno Censurato perfino Heidi...perchè mostrava i Mutandoni...poi anche la Signora Rottermaier, le hanno Allungato la Gonna perchè si vedeva la Sottana...

Comunque i miei Anime Preferiti sono i Seguenti:
Death Note
Berserk
Hellsing
Elfen Lied
GTO
Inuyasha
Cowboy Bebop
Neon Genesis Evangelion

Belle preferenze, io seguivo Bersek, Helsing e GTO.

P.S. Non ero informato sulle censure, io conosco le censure per il linguaggio ma non conoscevo anche quelle per gli abiti.

Aquaryus Kami
21-07-08, 13: 04
Ti assicuro al 100% che l'anime nn ti rende neanke minimamente l'idea di quanto è fantastico Berserk...primo di tutto l'anime si ferma all'eclissi che corrisponde al numero 11-12 se nn sbaglio del manga....verso la fine dell'estate se tutto va bene e nn lo rimandano (come al solito) dovrebbe uscire il 32...quindi pensa tu quando siamo avanti....poi nell'anime sono stati omessi alcune cose molto importanti, come Pak che è il compagno di gatsu dal 1 fino all'ultimo numero (e lo sarà fin quando finirà il manga)....poi ke dire, penso ke tu sappia (visto ke ne sei appasionato) ke il manga è sempre 100 volte + bello dell'anime, questo nn c'è bisogno ke te lo dico.....cmq le action figure ho avuto l'occasione di vederle e sono stupende ma costano un occhio della testa quindi possono anke rimanere li dove sono :D.....x i giochi (mi riferisco sempre a berserk) quello x ps2 originale nn costerà + di 30euro xkè è uscito tempo fa....io l'ho scaricato dal mulo e l'ho finito....molto bello...poi se nn sbaglio ce n'è uno znke x nintendo ke è uscito ancora prima di quello x ps2 quindi sarà un impresa trovarlo in commercio, però anke se lo trovi penso ke con 20euro te lo prendi.....riguardo agli altri giochi hai ragione, costano un botto....ecco xkè sostengo sempre di + le console modificate e il mio sacrosanto muletto ke viaggia tutti i giorni ad alta velocità :)

Anche se come dici tu i Manga sono Meglio io Preferisco gli Anime, anche se Berserk finisce(diciamo finisce...) non Splendidamente.
Non seguo mai i Manga perchè ho Bisogno di Sentire le Musiche, le Voci, gli Effetti, senza queste ed altre cose non riesco ad Emozionarmi.

Ad esempio in Berserk mi piace Molto la voce di Griffith e quello che dice nell'Episodio "Il Valore dell'Amicizia", sentirgli dire "Se voi mi Chiedeste chi per me è un Amico, vi Risponderei che è una Persona che considero alla Pari di Me", con tanto di Musiche ed effetti è decisamente meglio di Leggere, non mi da le stesse Emozioni.

Poi gli Anime si possono Vedere anche con gli Amici infatti ho visto Berserk anche con un mio Amico e molti altri Anime, dato che li tengo in DvD, cosa che con i Manga non si può fare a meno che il tuo Amico non è già un Appassionato, ma gli puoi Prestare il Manga, non Condividere le Emozioni insieme nello stesso Momento.

Anche io ho Scaricato il Gioco di Berserk(in Giapponese) e l'ho Finito.:)

spartano89
25-08-08, 23: 10
Anke a me piacciono un sacco anime e manga.x quanto riguarda i manga l'unico ke ho letto è GTO xkè è in assoluto il mio preferito.i miei anime preferiti invece sono GTO,one piece,Full Metal Panic,inuyasha,cowboy bebop,Wolf's Rain,Sayuki,Beck Mongolian Chop Squad,Last Exile,Orphen ma anke neon genesis evangelion,Aquarion,FullMetal Alchemist,Abenobashi nn sono niente male

Picche
25-08-08, 23: 18
L'unico che seguo e che mi piace è Dylan Dog

KakashiSE
25-08-08, 23: 22
il cartone( oltre alle censure italiane) non rende a volte come il manga poichè sono presenti tante, tantissime puntate che con la trama centrale non c'entrano nulla....

Si chiamano "Filler" e vengono create con lo scopo di allungare l'anime (come in questo caso su TV Tokyo) e possono essere non legate alla trama o leggermente legate!

Surefire
25-08-08, 23: 23
Hellsing... che sto continuando a comprare dagli UK in inglese perchè qua non esce mai...

cookie83
25-08-08, 23: 26
Adorazione assoluta per i manga...fino a quelche anno fa ogni uscita pubblicizzata sui vari fumetti e mi piaceva la trama era mia...poi però sono diventata un po' più selettiva....anche se tuttora spendo forse troppo...però per le passioni questo ed altro!!!!! :D

VEGA
25-08-08, 23: 36
AAAAAA stè cose mamma mjjj...la mia ragazza segue Nana, chobits, naruto e chi più ne ha più ne metta!!!

NRR
25-08-08, 23: 41
Anche io seguo Naruto shippuuden,Bleach e Death note :D

Federico_86
26-08-08, 13: 01
bhe..in questo 3d come non citare Hayao Miyazaki
Consiglio di vedere "La città incantata" e "Il castello errante di Howl"

$w@n
26-08-08, 13: 06
visti tutti e due...spettacolari....ma Miyazaki è una maestro, nn è paragonabile agli altri.....pensa tu che La città incantata x la prima volta me l'ha fatto vedere alle scuole medie il prof di religione (ke ci faceva vedere sempre dei grandi capolavori del cinema) :)

Chimera
26-08-08, 23: 51
Io ho visto TUTTI i capolavori di Miyazaki, da "LupinIII e il castello di Cagliostro" fino al "Castello errante di Howl", includendo anche la mitica serie di "Conan ragazzo del futuro".
Poi non ho disdegnato "Mazinkaiser" e gli OAV di "Devil Man" di Go Nagai e ho trovato mitico "Death Note".
Ho visto tutto "Berserk", ma non si avvicina neanche lontanamente all'ononimo manga, è mi sono gustato il "Full Metal Alchemist", visto in jappo sub-ita prima che la Panini comprasse la serie. Uno dei miei prefereriti è "Macross Zero".....giuro che alla fine mi vennero i cocchini come quando vidi "Una tomba per le lucciole".Non mi soffermo sulle serie trasmesse in Italia perché penso di aver visto tutto il visibile.......:am054

Ciao!!

cookie83
27-08-08, 01: 20
oddio una tomba per le lucciole...
quanto ho pianto....

Shin
27-08-08, 02: 01
Ah ecco un topic che mi piace... io colleziono manga da ormai tempo immemorabile, non mi metto a citarli tutti ma alcui tra i più belli:

Berserk, Alita, Evangelion, Nana, City Hunter, Bleach, Kenshin, I''s, 100% Ichigo, Inferno e Paradiso, 3x3 occhi, Death Note, Angel Heart, Real, Ikigami, Video Girl Ai, Love Hina, Chobits, Boys Be..., Hunter x Hunter, Akumetsu, Ragnarok, Elemental Gerad, Claymore, Naruto, Air Gear, Blood Sucker, JoJo, Steel Ball Run, Kekkaishi, Veritas, Sidooh, L'Immortale, Junk, Zetman, Trigun, Battle Royale, Excel Saga, Seraphic Feather, Bastard!!, Slam Dunk, Sun Ken Rock, Vagabond, Akira, Gantz, Shigurui, Full Metal Alchemist...

Poi per quanto riguardo il discorso Anime vs Manga... va un pò da caso a caso, Berserk per esempio, è una ciofeca come Anime ma un capolavoro assoluto come Manga, mentre invece trovi poi Trigun o Kenshin che rendono decisamente di più come Anime.

Chimera
27-08-08, 13: 07
Ah! Eppoi come non citare "Ghost in the Shell"!!!! Sia la serie che gli OAV.......veramente bellissimo. Ho visto anche "Akira".

Ciao!!

Ricciolina86
27-08-08, 14: 55
Io sono un Otaku ovvero un Fan della Cultura Giapponese, in Particolare per quello che riguarda Videogiochi, Anime(cartoni) e Manga(Fumetti).

Contrariamente a quello che si Pensa, gli Anime non sono solo cose per Bambini, sono Opere al Pari dei Film e non a caso ci sono delle Limitazioni per quanto riguarda l'età, ci sono anche Anime Vietati ai Minori.

Per caso qualcuno di Voi è un Appassionato come me? :am053
Vi Invito a guardare questo Video Dedicato agli Anime
Evanescence "Bring Me to Life"
http://it.youtube.com/watch?v=82UChJVRpN8

Tra le poche cose che detesto,ci sono pure loro:i manga.

Noise
02-05-09, 15: 17
Mi duole dirlo ma sono un fissato, questa è la mia collezione aggiornata il mese scorso:
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs026.snc1/2572_1116176108250_1342389923_30346092_3399423_n.j pg
Ecco la lista:

Great Teacher Onizuka, Eureka SeveN, Rose Hip Rose, Kingdom Hearts, Full Metal Panic, Orphen lo Stregone, Blue Dragon, Sottovoce, Fairy Tail, One Piece, D. Gray Man, Welcome to the N.H.K., Raiders, My Hime, Full Metal Panic the 2nd Raid, Monster Soul, Naruto, DOGS, 666 Satan, Bleach, Inferno e Paradiso, Saint Seiya, Saiyuki, Saiyuki Reload, Neon Genesis Evangelion, Neon Genesis Evangelion Shinji Ikari Raising Project, Full Metal Alchemist, Air Gear, Black Cat, Death Note, Tutor Hitman Reborn, Eyeshield 21 e Neon Genesis Evangelion the 2nd Iron Maiden.

Nettuno
02-05-09, 15: 46
Anche se come dici tu i Manga sono Meglio io Preferisco gli Anime, anche se Berserk finisce(diciamo finisce...) non Splendidamente.
Non seguo mai i Manga perchè ho Bisogno di Sentire le Musiche, le Voci, gli Effetti, senza queste ed altre cose non riesco ad Emozionarmi.

quoto...anch'io preferisco gli anime. uno dei miei preferiti è sicuramente GTO...ad avercelo avuto un prof così!:am054 spettacolare la parte della gita scolastica:rotflmao:

un altro anime molto interessante che ho visto qualche tempo fa è DNA^2...anche se il migliore degli ultimi anni credo sia Naruto shippuden...spettacolare la battaglia tra naruto e pain (nagato), anche se per adesso esce solo nei manga giapponesi e noi italiani ci dobbiamo accontentare di vedercela su youtube.

deser
02-05-09, 15: 52
belli i cavalieri dello zodiaco chi legge Naruto? O magari vede One Piece?

one pice.. ke bello...
x nn parlare poi del Detective Conan!! :)

Noise
02-05-09, 15: 57
x nn parlare poi del Detective Conan!! :)

Penoso. La storia di un bimbo che porta sfiga. Ovunque lui vada, qualcuno muore. Non mi piace affatto. In giappone sta per uscire una specie di spin-off che vede contrapposti nello stesso anime il detective Conan e Lupin III, vedremo cosa ne uscirà fuori.

VEGA
02-05-09, 16: 04
Penoso. La storia di un bimbo che porta sfiga. Ovunque lui vada, qualcuno muore. Non mi piace affatto. In giappone sta per uscire una specie di spin-off che vede contrapposti nello stesso anime il detective Conan e Lupin III, vedremo cosa ne uscirà fuori.

eh ma vabbè vuoi mettere che tiene un sinistro di esterno piede che manco lavezzi!ahah comunkue l'anime migliore dv c'è da imparare mooolto è GOLDEN BOY XD...sai se per caso sono in progetto altre puntate?Farne solo 6 di kuel cartone è uno scandalo!

deser
02-05-09, 16: 07
Penoso. La storia di un bimbo che porta sfiga. Ovunque lui vada, qualcuno muore. Non mi piace affatto. In giappone sta per uscire una specie di spin-off che vede contrapposti nello stesso anime il detective Conan e Lupin III, vedremo cosa ne uscirà fuori.

piccolo OT:
x forza altrimenti nn sarebbe un Detective, è come la signora in giallo dove lei va muore qualcuno, se il film parla della risoluzione dei casi di omicidio...:crutch: bisogna ke succeda qulacosa no?
fine OT

Noise
02-05-09, 16: 27
piccolo OT:
x forza altrimenti nn sarebbe un Detective, è come la signora in giallo dove lei va muore qualcuno, se il film parla della risoluzione dei casi di omicidio...:crutch: bisogna ke succeda qulacosa no?
fine OT

Ma infatti anche la Signora in giallo fa schifo come telefilm. Conan secondo me era da studiare meglio.

Per quanto riguarda Golden Boy, ringrazia Dio che sono solo 6 puntate. Un anime corto non può per forza divenire un fenomeno commerciale, quindi un capolavoro può rimanere intonso. Prendiamo Naruto, io ho iniziato a leggere il manga quando pochissimi lo conoscevano, a distanza di 5 anni è diventato un fenomeno mediatico ed è stato trasformato in una cosa per bambini. Se facessero lo stesso con tutti gli anime, smetterei di vederli.

Shikama
03-05-09, 12: 35
Io sono appassionato sia a manga che ad anime(naturalmente visti in lingua originale sub ita)! I miei manga preferiti sono Berserk/Inuyasha/ Naruto(nel manga è il quaduplo piu figo del cartone(schifo) e leggo anche altro! Anche se non è un manga il mio fumetto preferito è Rat-man!

Noise
03-05-09, 13: 05
Cosa ci trovi di bello in Inuyasha? Ho visto gente interrompere quel manda al n°58, roba da pazzi. Personalmente credo che sia uno dei titoli più monotoni e prolissi sul mercato. D'altra parte la Takahashi è famosa per non riuscire a scrivere un finale decente, quindi si ritrova a fare storie lunghe e senza capo ne coda (basta leggere Ranma 1/2). E pensare che la casa editrice ha avuto pure il coraggio di farne una riedizone.

Gatzu
03-05-09, 13: 50
Devo dire che molti anime e manga che ho visto partono bene e nel finale diventano parecchio scadenti..uno su tutti Death note, all'inizio mi piaceva un casino ma adesso non lo seguo più perchè mi sembra una roba un pò malata.

Come avrete capito da avatar e nick mi piace Berserk (so che si scrive Gatsu -.-) anni fa vedevo Slam Dunk e Neo Genesis Evangelion e G.T.O.....anche altri che ora non mi vengono in mente..più che altro anime, i manga quasi niente.

VEGA
03-05-09, 14: 05
Un anime corto non può per forza divenire un fenomeno commerciale, quindi un capolavoro può rimanere intonso. Prendiamo Naruto, io ho iniziato a leggere il manga quando pochissimi lo conoscevano, a distanza di 5 anni è diventato un fenomeno mediatico ed è stato trasformato in una cosa per bambini. Se facessero lo stesso con tutti gli anime, smetterei di vederli.

eh sono d'accordissimo.... ma parlando del caso specifico io dico che 6 puntate sono pocheeee perché nn potrebbe mai scadere kuell'anime...nn potrebbe mai diventare per bambini!Non credi?W KENTARO OE ahahahah

Noise
03-05-09, 14: 17
Devo dire che molti anime e manga che ho visto partono bene e nel finale diventano parecchio scadenti..uno su tutti Death note, all'inizio mi piaceva un casino ma adesso non lo seguo più perchè mi sembra una roba un pò malata.

Come avrete capito da avatar e nick mi piace Berserk (so che si scrive Gatsu -.-) anni fa vedevo Slam Dunk e Neo Genesis Evangelion e G.T.O.....anche altri che ora non mi vengono in mente..più che altro anime, i manga quasi niente.

Berserk per me ha perso ogni valore, serietà dell'autore pari a zero. Basta dire che ha fatto aspettare mesi e mesi per un volume solamente perché si era fissato a giocare con l'XBox, parole sue.

VEGA
03-05-09, 14: 19
berserk per me ha perso ogni valore, serietà dell'autore pari a zero. Basta dire che ha fatto aspettare mesi e mesi per un volume solamente perché si era fissato a giocare con l'xbox, parole sue.

hahahahhaah ma chi è l'ìautore un bimbomikia?

Gatzu
03-05-09, 14: 28
Berserk per me ha perso ogni valore, serietà dell'autore pari a zero. Basta dire che ha fatto aspettare mesi e mesi per un volume solamente perché si era fissato a giocare con l'XBox, parole sue.

:am054


hahahahhaah ma chi è l'ìautore un bimbomikia?

:am054

e si vede che era preso bene! :am054 beh sono sempre giapponesi, con tutto il rispetto.

Nettuno
03-05-09, 14: 36
Cosa ci trovi di bello in Inuyasha? Ho visto gente interrompere quel manda al n°58, roba da pazzi. Personalmente credo che sia uno dei titoli più monotoni e prolissi sul mercato. D'altra parte la Takahashi è famosa per non riuscire a scrivere un finale decente, quindi si ritrova a fare storie lunghe e senza capo ne coda (basta leggere Ranma 1/2). E pensare che la casa editrice ha avuto pure il coraggio di farne una riedizone.

quoto su inuyasha...in effetti è godibile solo nelle prime puntate, poi diventa troppo noioso...e poi almeno il manga ce l'ha un finale, l'anime neanche quello.
però Ranma non me lo devi toccare, ci sono cresciuto con quel cartone :D è vero che la trama non ha né capo e né coda, però i personaggi sono mitici:rotflmao:

leggendo tutta la discussione mi sono meravigliato che nessuno ha nominato Kenshiro...la prima serie dell'anime è stupenda, la scena in cui muore Rei poi...

Skraif
03-05-09, 15: 11
Anche io sono un appassionato..seguo attualmente i manga di Ken le origini del mito, onepiece, death note, toto, full metal alchemist, rat man XD
tra gli anime recentemente ho potuto gustare Elfen lied, Bleach, Zero no Tsukaima..

Ah dimenticavo..nutro una spropositata passione per Dylan Dog :D

Shikama
03-05-09, 17: 56
In effeti a Inuyasha mi sono fermato al 20! Io intendevo che mi piaceva all' inizio(si mi sono spigato male). Comunque Rat-man lo consiglio a tutti, risate 100% italiane!

Skraif
03-05-09, 20: 21
Comunque Rat-man lo consiglio a tutti, risate 100% italiane!

:D quoto, lo seguo dai primi numeri e non mi sono mai pentito.

Noise
04-05-09, 09: 38
No no, Ranma non lo tocco, giusto per il fatto che anche io ci sono cresciuto! =) Devi riconoscere però un finale che recita "E tutto finì esattamente come era iniziato." ti lascia un po' spiazzato. XD
Mi permetto di prendere in esame gli anime\manga citati.

Kenshiro. Piace a tutti, a me no. Forse non ho avuto occasione di godermelo appieno, ma tutta quella gente che esplode non mi entusiasma, riconosco tuttavia la grandiosità dell'opera.
One Piece. E vabbè, non c'è nulla da dire, è un manga di successo, ha un suo perché. Piccolo consiglio: Attualmente nelle fumetterie e nelle edicole è disponibile il n°51 del fumetto, ma è pieno di errori, tanto che la Star Comics, la sua casa editrice, lo sta ritirando dal mercato, invitando chi l'avesse già comprato a portarlo indietro in modo tale da poter essere sostituito con l'edizione corretta. Andate e comprate il volume sbagliato, lo riconoscete perché ha la scritta "All'arrembaggio" sulla copertina, e mettetelo da parte. Con un po' di fortuna fra qualche tempo potrebbe valere qualcosa di più dei 3,90€ che ci spenderete.
Death Note. E' il frutto di un genio, ah, per chi non lo sapesse, la storia è scritta da una donna, quindi tanto di cappello. Piccola news, la Warner Bros ha acquistato i diritti per farne un film, quindi a distanza di qualche tempo vedremo l'avventura del grande Light Yagami sul grande schermo. Se avete la serie completa del manga, acquistata appena uscita, numero per numero, tenetevela stretta, vale più di 100€.
Full Metal Alchemist: Bello, mi piace molto, ma come Death Note non sono riuscito ad acquistarlo. Anche di questo manga, i volumi hanno un discreto valore.
Elfen Lied: Tralasciando il fatto che il manga è disegnato con i piedi, lo trovo uno splatter totalmente gratuito, non mi piace.
Bleach: Un capolavoro che però sta perdendo un po' del suo lustro. Sono stati acquistati i diritti dell'anime per l'Italia, presto verrà doppiato in italiano, dopodiché o uscirà su DVD, oppure verrà trasmesso su Hiro, canale della Mediaset Premium.

Nettuno
04-05-09, 12: 44
No no, Ranma non lo tocco, giusto per il fatto che anche io ci sono cresciuto! =) Devi riconoscere però un finale che recita "E tutto finì esattamente come era iniziato." ti lascia un po' spiazzato. XD

su questo c'hai ragione...però un po' tutti finiscono di m***a. anche il finale di GTO (parlo dell'anime) non è che sia un granché...far scappare Onizuka in California proprio sul più bello...mentre almeno il finale del manga si salva e Onizuka continua ad insegnare alla Seirin. peccato che l'autore non abbia ancora voluto dedicare una quarta serie a questo personaggio...dopo tutto il successo che ha avuto con l'ultima.


Kenshiro. Piace a tutti, a me no. Forse non ho avuto occasione di godermelo appieno, ma tutta quella gente che esplode non mi entusiasma, riconosco tuttavia la grandiosità dell'opera.

su kenshiro che dire...la prima serie stupenda, la seconda molto di meno, forse perchè mancavano proprio i personaggi che hanno reso famosa la prima, primo fra tutti Raul.

cuthbert
04-05-09, 14: 00
Per i fan di manga militari consiglio mobile suit gundam, pesno che sia il primo anime che ha rappresentato realisticamente la guerra.

Noise
04-05-09, 17: 47
Per i fan di manga militari consiglio mobile suit gundam, pesno che sia il primo anime che ha rappresentato realisticamente la guerra.

E' palesemente gay come manga! Leggetevi Full Metal Panic, almeno vi fate qualche risata! :rotflmao:

Marcolone
07-12-09, 12: 17
Qualcuno di voi è interessato a questi? i miei preferiti sono Ghost Rider,The Punisher e Giudice Dredd,in pratica quelli americani :D. Se vi và mettete i vostri,magari ne scopro altri nuovi altrettanto interessanti :)

Antonino
07-12-09, 12: 20
Qualcuno di voi è interessato a questi? i miei preferiti sono Ghost Rider,The Punisher e Giudice Dredd,in pratica quelli americani :D. Se vi và mettete i vostri,magari ne scopro altri nuovi altrettanto interessanti :)

ti spiego,di fumetti leggo solo i fumetti disney ti topolino,pippo,paperino e tutta questa banda quà :)
li leggo sopratutto anzi solo quando vado in bagno...mi metto a meditare sui fumetti e bè,mi ci diverto anche molto :P

Ronin
07-12-09, 12: 35
Io mi leggo ancora le mitiche Sturmtruppen di Bonvi!Spettacolari!:D

drake 87
07-12-09, 12: 35
io leggo BERSERK la ristampa collection

ThaDiesel
07-12-09, 13: 15
mi paice un po' tutto..dal amnga passando per i grandi maestri italiani come panzienza acorto maltese ai grandi geni americani tipo miller e moore

mattiam
07-12-09, 15: 31
leggo sopratutto manga.. One Piece, Naruto, GTO.. ma imbattuto per me rimane Slam Dunk..

ThaDiesel
07-12-09, 16: 37
leggo sopratutto manga.. One Piece, Naruto, GTO.. ma imbattuto per me rimane Slam Dunk..

quoto al 100%..favoloso!

Raiden
07-12-09, 20: 10
Io praticamente ho imparato a leggere su Topolino, ne avrò almeno 600 in soffitta e moltissime storie le so quasi a memoria. Ora però li leggo molto di rado, anche perchè credo che la qualità del giornalino sia molto peggiorata.. forse anche perchè ho 21 anni e non più 10...
Ora il mio preferito è il mitico Diabolik, che ho iniziato a leggere circa otto anni fa e che ancora mi piace molto.
Leggo anche qualche fumetto di casa Bonelli (Dylan Dog, Mister No, Nick Raider).

bacioch
07-12-09, 20: 22
Tuttora compro Tex,e sulle bancarelle riacquisto i vecchi Zagor e gli stupendi Super Eroica superstiti dell adolescenza......

FRANCODUE
07-12-09, 20: 46
Alan Ford e lo sgangherato gruppo Tnt, lo compri ancora ?..

Raiden
07-12-09, 20: 52
Anch'io ho qualche Super Eroica, eredità del papà :)
Decisamente roba d'epoca, oggi credo che pochi li leggerebbero.
L'editore doveva essere lo stesso di altre chicche come Capitan Miki o Il grande Blek... un po' "esagerati" ma belli.
Zagor mi piaceva ma non ho mai capito come facesse a tenere insieme i pezzi della sua scure... il bastone era legato alla pietra in un modo molto poco realistico :D
http://www.lfb.it/fff/fumetto/test/z/zagor/zagor_001.jpg

Andrea531.
07-12-09, 21: 17
Troppo bello "Volto nascosto" della Bonelli, "Tex Willer", "Topolino"...
Ho anche trovato una copia di "Super Eroica"...chi se lo ricorda?
Abbasso i nuovi manga tipo: "Naruto", "Death Note" e simili...! Di cui i miei compagni tanto impazziscono!
Ho tutti i numeri di Diabolik dal "Re del Terrore" all'ultimo ereditati dallo zio... :)

mattiam
07-12-09, 21: 34
Troppo bello "Volto nascosto" della Bonelli, "Tex Willer", "Topolino"...
Ho anche trovato una copia di "Super Eroica"...chi se lo ricorda?
Abbasso i nuovi manga tipo: "Naruto", "Death Note" e simili...! Di cui i miei compagni tanto impazziscono!
Ho tutti i numeri di Diabolik dal "Re del Terrore" all'ultimo ereditati dallo zio... :)

scusa un attimo... Naruto, Death Note sono fumetti di tutto rispetto! sono generi diversissimi dal fumetto occidentale, ma sono belli cmq!! poi ognuno ha le proprie idee, però non generalizziamo a cavolo! ;)
io pure se mi leggo volentieri manga, non vuol dire che non mi piacciono i fumetti occidentali!! anzi credo che siano di tutto rispetto!!

Andrea531.
07-12-09, 21: 35
scusa un attimo... Naruto, Death Note sono fumetti di tutto rispetto! sono generi diversissimi dal fumetto occidentale, ma sono belli cmq!! poi ognuno ha le proprie idee, però non generalizziamo a cavolo! ;)
io pure se mi leggo volentieri manga, non vuol dire che non mi piacciono i fumetti occidentali!! anzi credo che siano di tutto rispetto!!

De gustibus non est disputandum...
Hai ragione, ho espresso male le mie considerazioni :)

Skraif
07-12-09, 21: 42
Premettendo che sono cresciuto anche io con Topolino & Co, leggo tutt'ora diverse serie di Manga (Ken le origini del mito-onepiece-death note-fullmetalalchemist-Toto ecc..)
Ma sono anche un grande appassionato di Dylan Dog :D

bacioch
08-12-09, 01: 37
Alan Ford e lo sgangherato gruppo Tnt, lo compri ancora ?..

Li compravo quando li disegnava ancora Magnus(ricordo ancora la suora barbuta del collegio/lager dove era detenut..pardon ospitata Brenda ,l'illibata fidanzata di Alan Ford,mentre infilzava con l'alabarda un enorme ragno peloso)...in seguito trovavo il tratto del disegnatore troppo "freddo"....

Tutt ora quando telefono a un coetaneo amico ufficiale CC ...lo apostrofo con un ..."Hey Bing...."(il ricettatore del Conte Oliver,al quale si rivolgeva cosi telefonicamente ,per proporre l'acquisto delle piu'improbabili refurtive...)

Una peggioramento del tratto l'ho riscontrato coi Super Eroica con disegni di altissima qualita'nei primi circa 100 numeri che si riconoscono dal prezzo di copertina di Lire 200...:)

Al contrario Tex nei primi numeri aveva un disegno assai tirato via e minuscolo....

Grazie poi all Esercito ho conosciuto opere immortali di altissimo spessore culturale....tipo...Sukia,Zora la Vampira,Corna Vissute,il Camionista e.....imperdibile per i najoni doc....il mitico "Il Tromba":)(se penso ai suoni onomatopeici mi piego ancora dalle ghignate...:D)

Erode
08-12-09, 10: 43
Io leggevo John Doe, che purtroppo è finito:( e leggerei volentieri Vagabond nella versione Deluxe se non fosse che costa un patrimonio....

Charlotte
10-12-09, 17: 49
io leggo soprattutto manga *-*
Full Metal Alchemist è in assoluto il mio preferito.
Ma mi cimento anche nella lettura di topolino ^^

mattiam
10-12-09, 21: 42
io leggo soprattutto manga *-*
Full Metal Alchemist è in assoluto il mio preferito.
Ma mi cimento anche nella lettura di topolino ^^

é superiore FMA!!! troppo bello! :)

Wiseman
05-06-12, 23: 29
E' da un po' che penso di avviare questa discussione. Si potrebbe anche considerarla un sottoinsieme di quella dedicata ai libri, ma sarebbe come avere già risposto alla domanda introduttiva, e tutto si limiterebbe ad un elenco di "io leggo questo" "e io quest'altro", intervallati da qualche "ma avete XX anni, come fate!".

Invece no. Ognuno, per carità, dica pure la sua nel modo che crede. Ma il thema su cui vorrei confrontarmi è un poco più ampio.

Io ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia che non demonizzava i fumetti, e con Topolino ho addirittura imparato a leggere. Tuttavia, li ho sempre sentiti considerare un passatempo, una lettura di serie B. Lettore vorace ed onnivoro, da bambino non potevo permettermi, in vario senso, saggi e romanzi; quindi ripiegavo sul fumetto. E dalle nuvole parlanti ho tratto eroi e valori (Tarzan, Tex Willer ...). Ma anche elementi conoscitivi, nozioni, spunti da approfondire ... Ricordo che dopo la parodia di Michel Topolinoff, Corriere dello Zar, non ebbi pace sino a quando mi fu regalato il romanzo originale di j. Verne.

Più recentemente, è nato il cult per la graphic novel, il racconto breve affidato al disegno, artisticamente spesso di pregio. E ci sono esempi - Crepax, Manara, Pratt - di un disegno artistico che accompagna composizioni letterarie già famose oppure originali, comunque tali da attrarre l'attenzione della critica quasi nella stessa misura del successo di pubblico.

Il cinema di questi anni sta trasformando in successi di cassetta i fascinosi super-eroi della Marvel, dopo aver compiuto lo stesso processo con quelli DC Comics (Superman e Batman).

Insomma: a me i fumetti piacciono ancora. Ho tutto (credo) quello che è stato pubblicato con, o su, Tex, tranne gli albi a colori di recente diffusione. Conservo i primi nmumeri di Thor e captain America, un pezzo unico di Devil. Valentina e Justine. Manara. D'estate non disdegno neppure Topolino, se una figlia lo lascia incautamente in giro.

Vi ricordate Eroica?

Ma non ho ancora capito se sono un bambino troppo cresciuto, un lettore da feuilletton domenicale, un cultore di nicchia.

Voi cosa ne pensate?

beowuff
05-06-12, 23: 40
Quoto in toto quanto da lei scritto, anch'io ho imparato a leggere sui fumetti, ed in particolar modo su Topolino. Come lei molte delle informazioni sulla "vera" letteratura le ho tratte dal fumetto (come dimenticarsi dei vari speciali, come l'inferno di topolino, o paperino e la saga del padello, tanto per citarne due).

Da un po' di tempo ho abbandonato il fumetto Disney (troppo puerile pensavo all'ora, ma la nostalgia di avventure poco impegnative e spensierate attanaglia il mio cuore, più che la mia mente) per La produzione di casa Bonelli. No, la "L" maiuscola non è un errore di battitura, La produzione di casa bonelli (ovviamente secondo me) è Tex, per il quale, come dicevo prima, ho abbandonato Topolino, più che altro per motivi "economici".

Sono poi contento del fatto che finalmente qualcuno abbia citato Eroica, mia compagna di numerose (oddio, forse al massimo tre...) estati passate a crogiolarsi al sole "marino" o a rilassarsi accarezzati da una leggero venticello montano.

Che dire, sarò un po' l'ultimo arrivato di questa discussione, vista la mia minuscola esperienza rispetto a quella di altri , in ogni caso spero che non si fermi alla prima decina di pagine, ma che possa concorrere con le più in auge qui sul Forum!

P.S.: Wiseman, mi sono permesso di darle del "lei" in quanto primo a scrivere:D

Wiseman
05-06-12, 23: 44
Aggiungo una ulteriore provocazione, anche se magari è precoce: a me Diabolik non piace.

lavinia
05-06-12, 23: 44
Un cultore di nicchia certamente no.
Cresciuta con Topolino e 'IL Giornalino' che obbligavo settimanalmente mio padre ad acquistare, ho scoperto per puro caso, in un giorno freddo di viaggio da pendolare, Dylan Dog.
Una mia collega di università lo leggeva durante il viaggio in treno.
Incuriosita, le chiesi di prestarmelo.
Mi accompagna oramai da sette anni.
Ricordo ancora la copertina, con la Morte gondoliere che portava l'Old Boy giù tra i canali di Venezia.

beowuff
05-06-12, 23: 48
Aggiungo una ulteriore provocazione, anche se magari è precoce: a me Diabolik non piace.

Ho letto qualcosa..no mi ha mai appassionato


Un cultore di nicchia certamente no.
Cresciuta con Topolino e 'IL Giornalino' che obbligavo settimanalmente mio padre ad acquistare, ho scoperto per puro caso, in un giorno freddo di viaggio da pendolare, Dylan Dog.
Una mia collega di università lo leggeva durante il viaggio in treno.
Incuriosita, le chiesi di prestarmelo.
Mi accompagna oramai da sette anni.
Ricordo ancora la copertina, con la Morte gondoliere che portava l'Old Boy giù tra i canali di Venezia.

Secondo me si, in senso che certamente i fumetti sono molto diffusi, però quelli che realmente li acquistano periodicamente e che cercano sempre nuove "avventure" al cui seguito andare, non sono moltissimi.

Wiseman
05-06-12, 23: 51
Un cultore di nicchia certamente no.

Quindi un bambino in sembianze adulte?
O un lettore di bocca buona?

lavinia
05-06-12, 23: 56
Nessuno dei due.
Personalmente ritengo il fumetto d'autore lettura d'alta classe ;-).

VxVendetta
06-06-12, 00: 48
Aggiungo una ulteriore provocazione, anche se magari è precoce: a me Diabolik non piace.

Beh..per forza. All'inizio appassionava perchè era IL cattivo: ammazzava donne, vecchi, ciechi, sordomuti, bambini (ebbene si anche bambini) a volte con tanta cattiveria che pareva quasi gratuita (ricordo quando affonda un panfilo e ammazza la principessa neanche 20enne per poter infiltrare Eva Kant in un palazzo indiano, quando ammazza un sordomuto che ha visto il suo metodo per uccidere e quando tocca invece a un cieco per poter girare indisturbato per il comando di polizia dove il vecchio era ospitato dal piantone, che poi viene ucciso a sua volta quando scopre come Diabolik ha eliminato un ulteriore personaggio), il bello era seguire le vicende di Ginko che gli stava sempre un passo indietro, ma che ricostruiva ogni sua mossa, in particolr modo nei primissimi numeri si trattava di un vero giallo dove il trucco er scoprire chi fosse Diabolik, come uccidesse e chiaramente come sarebbe poi fuggito a Ginko. Da notare che molte volte Diabolik si salva perchè Ginko, da poliziotto, non gli spara mentre fugge o non lo uccide sul momento quando lo arresta (e chiaramente lui poi trova il modo di fuggire) o perchè qualche superiore o sottopsoto incapace fa sfumare le trappole dell'astuto ispettore che, ricordiamo, non è che un poliziotto con gli strumenti e i limiti del poliziotto.

Poi ci sono stati gli anni '70 con la deriva poliziottesca, più inseguimenti, tecnologia alla james Bond, omicidi meno frequenti con i più corretti aghi e gas narcotici al posto di cianuro e coltelli, e qualche piccolo inserimento nel sociale con campagne mirate contro la droga (di cui Diabolik si dice nemico ma che in origine importava, come scoperto da Ginko nell'episodio Il Morto che Uccide, in cui il feroce assassino ammazza due poliziotti dei servizi segreti che avevano scoperto il traffico di droga che gestiva sotto falsa identità, da notare l'assurda tattica con cui alla fine fugge a Ginko, disarmandolo con una calamita!!!) e la deriva "scema" di Ginko, che diventa un pazzo frustrato ed in alcuni tratti incapace, iniziano pure le orribili scivolate con Dabolik che salva Ginko (all'inizio tentava di ucciderlo) e viceversa da altri cattivi.

Anni 80 Diabolik diventa l'icona del femminismo, della lotta alla pena di morte, alla mafia, al crimine di varia natura, con tanto di camapgne a suo nome: niente di male a livello sociale per carità ma il personaggio ne esce snaturato, mai come nei '90 che diventa proprio BUONO, non uccide più, ruba solo ai ricchi, addirittura dispensa beneficenza ai suoi complici (nei primi numeri li uccideva sempre).

Diciamo che Diabolik è partito benissimo, poi si è snaturato e dal numero 200 in su ha perso mordente in 2 storie su 3.

però il primo, vero DIABOLIK era geniale nella sua semplicità.

FRANCODUE
06-06-12, 08: 57
Corto Maltese, (http://www.google.it/search?q=corto+maltese&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=Tf_OT-agJ6eH4gSmicm5DA&sqi=2&ved=0CGQQsAQ&biw=1144&bih=717) di Ugo Pratt.
Un fumetto davvero d'autore e molto ben fatto.

raspa
06-06-12, 09: 05
sono cresciuto con i fumetti di topolino.. a casa ne avrò 400!! leggevo anche quelli di lupo alberto, e come non scordarsi di STURMTRUPPEN :rotflmao:

VxVendetta
06-06-12, 10: 57
Corto Maltese, (http://www.google.it/search?q=corto+maltese&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=Tf_OT-agJ6eH4gSmicm5DA&sqi=2&ved=0CGQQsAQ&biw=1144&bih=717) di Ugo Pratt.
Un fumetto davvero d'autore e molto ben fatto.

Grandissimo Corto!!!

Oltre a DIabolik leggo anche Tex (soprattutto Tex, mitico Tex), Julia, ho diverse miniserie Bonelli (Brad Barron, Cassidy, Demian) e leggevo DYlan Dog e Nick Raider. Mi piace molto Dago anche se ora sta perdendo di mordente.

Ah e il grande PK ovviamente.

†pr3d4tor
06-06-12, 12: 38
Ma invece i fumetti giapponesi che mi stanno triturando i... cos'hanno di tanto speciale? Avevo amici(eh avevo..) che se ne stanno chiusi in casa tutto il giorno a leggere e rileggere, a guardare e riguardare, finchè non sanno la minima cosetta, e appena possono spendono 150€ per un cappello fatto come nel fumetto... è una vera mania.

Wiseman
06-06-12, 13: 48
I Manga giapponesi li ho "provati", un paio di volte. Non sono riuscito ad entrare nella loro logica, e neppure a farmi sedurre dalla grafica: sicuramente originale, ed indubbiamente qualitativa. Ma non fa per me.

Sturmtruppen ...non è solo l'eco dell'ambientazione militaresca. E' una geniale satira sulla società contemporanea, le sue idiosincrasie, le sue manie. La "serie" di strisce che preferisco è, probabilmente, quella del tenente alcolizzato, sempre con una coppa di martini in mano, con dei tratti di umanità insospettabili (e ben occultati dalla ridezza del ruolo). Il profilo del "fiero alleaten" Galeazzo Musolesi, Federalen di S. Giofanni in Persiceten, colpisce al cuore l'orgoglio nazionale italiano, ma sembra inossidabile.

raspa
06-06-12, 14: 27
Esattamenten utenten wiseman :D

Wiseman
06-06-12, 14: 37
Se parliamo di Sturmtruppen, credo che dobbiamo metterci vicino altri due personaggi geniali, del medesimo filone:

Mafalda, di Quino; e
Lupo Alberto, di Silver.

Per inciso: grandissima, e solo parzialmente conosciuta, la produzione, e tradizione, del fumetto argentino. Disegno "verista", disegno a bozzetti. Storie di ambientazione storica (medioevo, western, storia varia), fantascienza (l'Eternauta), poesia o - appunto - satira.

FRANCODUE
06-06-12, 14: 49
L'Eternauta, (http://it.wikipedia.org/wiki/L%27Eternauta) il vagabondo dell'infinito.
Bellissimo, un grande capolavoro nel suo genere.

Wiseman
06-06-12, 14: 52
Ricordo la rappresentazione degli alieni, con le mani dalle infinite dita.
Mostruosi, eppure simpatici!

DCDD
06-06-12, 15: 23
E' da un po' che penso di avviare questa discussione. Si potrebbe anche considerarla un sottoinsieme di quella dedicata ai libri, ma sarebbe come avere già risposto alla domanda introduttiva, e tutto si limiterebbe ad un elenco di "io leggo questo" "e io quest'altro", intervallati da qualche "ma avete XX anni, come fate!".

Invece no. Ognuno, per carità, dica pure la sua nel modo che crede. Ma il thema su cui vorrei confrontarmi è un poco più ampio.

Io ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia che non demonizzava i fumetti, e con Topolino ho addirittura imparato a leggere. Tuttavia, li ho sempre sentiti considerare un passatempo, una lettura di serie B. Lettore vorace ed onnivoro, da bambino non potevo permettermi, in vario senso, saggi e romanzi; quindi ripiegavo sul fumetto. E dalle nuvole parlanti ho tratto eroi e valori (Tarzan, Tex Willer ...). Ma anche elementi conoscitivi, nozioni, spunti da approfondire ... Ricordo che dopo la parodia di Michel Topolinoff, Corriere dello Zar, non ebbi pace sino a quando mi fu regalato il romanzo originale di j. Verne.

Più recentemente, è nato il cult per la graphic novel, il racconto breve affidato al disegno, artisticamente spesso di pregio. E ci sono esempi - Crepax, Manara, Pratt - di un disegno artistico che accompagna composizioni letterarie già famose oppure originali, comunque tali da attrarre l'attenzione della critica quasi nella stessa misura del successo di pubblico.

Il cinema di questi anni sta trasformando in successi di cassetta i fascinosi super-eroi della Marvel, dopo aver compiuto lo stesso processo con quelli DC Comics (Superman e Batman).

Insomma: a me i fumetti piacciono ancora. Ho tutto (credo) quello che è stato pubblicato con, o su, Tex, tranne gli albi a colori di recente diffusione. Conservo i primi nmumeri di Thor e captain America, un pezzo unico di Devil. Valentina e Justine. Manara. D'estate non disdegno neppure Topolino, se una figlia lo lascia incautamente in giro.

Vi ricordate Eroica?

Ma non ho ancora capito se sono un bambino troppo cresciuto, un lettore da feuilletton domenicale, un cultore di nicchia.

Voi cosa ne pensate?

Effettivamente non credo che Dylan Dog sia per bambini :)
I fumetti sono vere opere d'arte.
Non tutti li comprendono, neanche gente d'arte.
Rimasi stupito una volta quando vidi una delle ultime interviste di Mario Monicelli che disse di non amare i fumetti, li considerava odiosi perchè lui non riusciva a leggerli e capirli. Questa è la dimostrazione che l'ignoranza appartiene anche a gente di un certo livello, e che i fumetti non son per tutti ;)

Wiseman
06-06-12, 18: 04
Arte?
Parliamo del rapporto fra Milo Manara e federico Fellini, allora.
Soggetti, bozzetti, sceneggiature ... direi fino all'interpretazione!

Poi, scendendo assai di livello, i fumetti che non metterei in mano ai bambini (che però credo se li comprino senza permesso) sono altri, non DD! :)

akuaduulza
06-06-12, 19: 35
Appasionata "dell'arte fumettistica" presente.

Personalmente non riesco a trovare il "fumetto" una lettura di serie B, perché credo che ogni singola parola scritta di ogni libro, giornaletto prescolastico oppure un fumetto riesca a racchiudere una mente [o più menti] meravigliose e affascinanti. Un autore riesce a creare delle vere e proprie opere d'arti partendo dal nulla, nel caso dei fumetti diventa quasi la sceneggiatura di un film ...tanto da riuscirti ad appassionare in modo incredibile.

Mio nonno s'innamorò di Tex Willer già dalla prima "striscia" e tramandò la passione a mio padre quando imparò a leggere, dal canto suo papà non si è dovuto impegnare molto per farmi innamorare di questo fumetto ...e di tutte le battutacce di "Capelli d'argento" ...quindi mi vendevi al carnevale vestita da Cow Boy con tanto di pistole (ovviamente giocattolo) al seguito ...mancava solo il cavallo e sarei stata perfetta (povera mamma che sognava di vestirmi da principessa) ...

Poi fra un Topolino e l'altro ho imparato a conoscere il magico mondo della Disney e i suoi fantastici e divertenti personaggi.

Poi mi sono "innamorata" dei verdi occhi e del fascino da bel tenebroso di Harlan Draka. Dampyr è diventato mio compagno di letture dall'aprile del 2000 a oggi (e senza accorgemene sono già passati 12 anni), ho tutti gli albi e, appena comprerò casa, saranno sicuramente accatastati nella libreria. :)

Non disdegno, però, nemmeno Wolverine, Iron man e Thor della Marvel ...anche se oramai i miei fumetti preferiti sono loro: Tex (http://www.sergiobonellieditore.it/auto/cpers_index?pers=tex) e Dampyr (http://www.sergiobonellieditore.it/auto/cpers_index?pers=dampyr)! :hug:

VxVendetta
06-06-12, 20: 40
L'Eternauta, (http://it.wikipedia.org/wiki/L%27Eternauta) il vagabondo dell'infinito.
Bellissimo, un grande capolavoro nel suo genere.

vero, come ho potuto dimenticarlo, e si che ho pure il volumone. Anche se ricordo che il finale mi deluse.

Buckshot
07-06-12, 07: 06
:cool::cool: Hem... Hem......Alan Ford e il Gruppo TNT?? Luciano Secchi in Arte Max Bunker...la migliore satira a fumetti di tempi moderni :superman:

FRANCODUE
07-06-12, 08: 55
Alan Ford. (http://www.google.it/search?q=alan+ford&hl=it&prmd=imvnso&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=yU_QT7z_CYnXsgbK6bzmDQ&sqi=2&ved=0CG4QsAQ&biw=1144&bih=717)
Bellissima satira ad un certo tipo di mondo dei servizi segreti e non solo.
Il Numero Uno, la Cariatide, il Conte, figura che da un toccò di nobiltà, il piccolo e rissoso
Bob Rock, l'inevntore strampalato Grunf, mi sembra si chiamasse, la "palestra dell'ardimento".
Quanti vecchi ricordi di Gioventù.
Aggiungo solo al grande Max Bunker la magica "matita" di Magnus, alias Roberto Raviola.

Wiseman
07-06-12, 13: 01
Ed a questo punto ritorna il discorso sull'arte: vogliamo parlare del "texone" disegnato da Magnus qualche anno fa? Certe scene sotto la pioggia, con il bosco sullo sfondo, che senti l'umidità nei tuoi stessi vestiti?

Musimon
07-06-12, 13: 34
Bello sto topic.... e pensare che credevo fossi l'unico ad aver imparato a leggere su Topolino.
Io ho passato circa venti -venticinque anni della mia vita a leggere qualsiasi cosa fosse un disegno con una nuveletta sopra.... ho iniziato con Disney: Topolino, Classici, Grandi Classici, Almanacco, Mega almenacco etc. etc. e Tex, tre stelle e prima ristampa (ho la collezione dal primo numero) più gli speciali.
Poi ho allargato i miei orizzonti ed ho aggiunto, sporadicamente ma non troppo: Skorpio, il monello, Lanciostory...
Quando sono arrivato all'adolescenza ho eliminato la Disney (salvo qualche rinfrescata alle storie più belle) e mi sono dedicato alla Marvel di cui compravo praticamente tutto: Uomo Ragno, X man, Wolverine, Vendicatori più gli speciali e le miniserie.... naturalmente non ho mai smesso con Tex a cui si è aggiunto l'Old Boy e il BVZM (buon vecchio zio Martin).... dopo i diciotto anni sono rimasto solo con Tex, Dylan e Martin.....
Quando poi mi sono sposato .......beh, chi è sposato capisce da solo.
Ovviamente non ho mai disdegnato la lettura di Sturmtruppen, Alan Ford, qualcosa di Diabolik etc. etc.

Per quanto riguarda il Texone di Magnus, diciamo che è uscito un pò più di "qualche anno fa".....se non sbaglio era il '96 o giù di li, il titolo era "La valle del Terrore"...
Io l'ho trovato spettacolare nelle ambientazionie e nella scenografia.... da vedere le scene del bosco sotto la pioggia, impressionanti gli alberi con le foglie disegnate una ad una....non per niente ci ha messo sette anni a realizzarlo, ... per quanto riguarda i personaggi, li ho invece trovati un po caricaturati... alla Alan Ford diciamo...Tex a me piace piu "spigoloso" e rude.
Per tirare le somme posso dire che tutta questa lettura, a parte svilupparti la fantasia e l'intelligenza, ti dà una padronanza della Lingua, parlata e scritta che poche altre cose ti danno.
P.S. naturalmente ho letto anche libri tra un fumetto e l'altro....

Wiseman
07-06-12, 15: 42
Allora possiamo aggiungere che la correttezza linguistica - che è un mio pallino - mi è parsa in leggero declino sugli ultimi numeri di Tex, diciamo da un paio d'anni a questa parte; e troppo prona alla moda giovanile sui settimanali e mensili Disney.

Mentre l'esattezza cronologica, storiografica ed anche cartografica delle storie di Aquila della Notte ha dell'enciclopedico. L'ho messa più volte alla prova, a campione, e non l'ho mai colta in fallo!

Blushield
07-06-12, 15: 49
Ho un collega grande appassionato di fumetti in generale (non si perde una fiera specializzata...a Parma mi pare?) ma sopratutto grande fan del fumetto "rat man" (del quale mi pare abbia anche parlato di una versione in cartoni animati) di cui io non conoscevo l'esistenza: per quanto mi racconta deve essere piuttosto divertente, infatti ho chiesto in prestito una copia.

PS. Chissà perchè, ma i fumetti di Milo Manara mi piacciono davvero molto! :)

Wiseman
07-06-12, 15: 51
Caspita, Blueshield: acquisisci la copia (se occorre sequestrala :)), leggi, riferisci: non ne so nulla!

Musimon
07-06-12, 15: 59
La leggera decadenza linguistica penso che dipenda dalle leggi di mercato, per stare sul mercato spesso bisogna andare a scapito della qualità ( avete notato che la nutella non ha più il sapore di una volta?).
Conosco Rat-man, è veramente divertente, ironico come piace a me, non ne ho letto molti perchè dalle mie parti non è facile trovarlo...è una specie di supereroe sgangherato...tipo Superciuk, tanto per tornare a Magnus, pero con un ironi alla Simpson.
Qui trovi qualcosa...
http://it.wikipedia.org/wiki/Rat-Man

Wiseman
07-06-12, 18: 16
per stare sul mercato spesso bisogna andare a scapito della qualità

Non so, non sono sicuro.
Diciamo che ci sono due modi per interpretare la tua ipotesi, e solo uno di essi mi persuade:
1) la "moda" cui fai riferimento, o il mercato degli acquirenti, è in via di progressivo imbarbarimento (come tante altre cose), per cui è necessario imbarbarire anche la lingua di Tex per restare nell'area dell'immedesimazione possibile;
2) la qualità "costa", e per restare sul mercato si è costretti ad operare qualche taglio.

Propendo per la seconda. Il tipo di trascuratezza che registro non mi sembra tale da snaturare comunque la lingua caratteristica dei quattro pards, solo che qui e là compaioni vere sgrammaticature ... da scivolone. COme se, appunto, fosse stato omesso il controllo di qualche correttore.
Il linguaggio modaiolo è più quello che - ahimé - è stato inserito nelle storie dei paperi da quando WD ne ha ripreso la conduzione diretta: andate a confrotnarlo con il linguaggio di Paperino & co. negli albi degli anni ancora '70 - '80.


Grazie per la dritta su Rat-man :)

Musimon
07-06-12, 20: 32
Anche io intendevo dire quello. Dietro un fumetto ci sono una moltitudine di figure, tra i quali anche gli addetti alle correzioni grammaticali e ortografiche, credo che si chiamino "correttori di bozze", penso che la crisi abbia costretto alla riduzione di personale che inevitabilmente ha portato ad un calo della qualità grammaticale del prodotto, cosicchè qualche errorino magari scivola via qua e là, purtroppo.
Per la questione della lingua invece penso che sia normale ed obbligatorio un ammodernamento dei dialoghi.
L'italiano, come qualsiasi altra lingua, è una creatura viva ed in continua evoluzione, col passare degli anni cambiano i termini , le espressioni, i modi di dire...... l'umorismo stesso è in continua metamorfosi, ciò che faceva ridere e divertire i nostri nonni, a noi lascerebbe del tutto indifferenti....
Mi è capitato ad esempio di leggere delle barzellette dei primi del '900, fanno accapponare la pelle da quanto sono fredde, invece per loro magari erano il "non plus ultra" dello spasso. Oppure mi è capitato di leggere , tra gli scritti di Leonardo, delle barzellette inventate da lui.......assolutamente terribili.
Credo che se scrivessero dei fumetti col lessico di 50 anni fa, nessuno li comprerebbe.

Wiseman
07-06-12, 21: 07
Credo che se scrivessero dei fumetti col lessico di 50 anni fa, nessuno li comprerebbe

Notazione interessante, eppure non necessariamente (o sempre) vera: il lessico di compare satanasso, capelli d'argento e piccolo falco, dal 1948 ad oggi, è veramente invariato!

Ma l'interesse che ne traggo è ulteriore: in tutti i casi in cui condividere la sua affermazione (e sono tanti), mi affascina l'idea che uno dei due elementi del fumetto (il disegno) sopravviva comunque, a tuti gli appassionati di fumetto le vignette d'antan piacciono ancora moltissimo.

Questo è un vantaggio, rispetto al libro.
Le mie figlie non vogliono saperne di Salgari (ed io soffro:stretcher:) perché la lingua è troppo distante da quella corrente!

Musimon
07-06-12, 21: 41
Quanto dici di Tex e i suoi pards è vero, le espressioni che usano sono rimaste sempre invariate, al punto di diventare caratteristiche.
Però sarei curioso di sapere come si è evoluto nel tempo il bacino dei suoi fans.... secondo me l'età media dei suoi acquirenti è cresciuta di pari passo col fumetto...... cioè
a differenza di Topolino alla cui lettura si sono alternate generazioni di pre-adolescenti, alternandosi a vicenda ed abbandonando il fumetto man mano che l'età cresceva, Tex è letto in gran parte dalle stesse persone che hanno iniziato a leggerlo magari cinquanta anni fà, e il numero di nuovi utenti va scemando col tempo.....
Salgari poi è un autore che mi piaceva molto da ragazzo, in gran parte proprio per il linguaggio "d'altri tempi" che usava...... è un classico esempio inoltre, di cosa sia in grado di fare la fantasia umana.....sapevi che pur scrivendo di popoli e paesaggi asiatici con una descrittività unica, non si è mai mosso dall'Italia?

P.S....ma non mi starai dando del lei? guarda che sono ancora abbastanza giovane:am054:am054

alpacinn
07-06-12, 22: 37
io non mi faccio mai mancare il mitico e unico Dylan Dog ..... un fumetto che adoro da sempre.

Wiseman
07-06-12, 22: 59
Quanto dici di Tex e i suoi pards è vero, le espressioni che usano sono rimaste sempre invariate, al punto di diventare caratteristiche.
Però sarei curioso di sapere come si è evoluto nel tempo il bacino dei suoi fans.... secondo me l'età media dei suoi acquirenti è cresciuta di pari passo col fumetto (...) Tex è letto in gran parte dalle stesse persone che hanno iniziato a leggerlo magari cinquanta anni fà, e il numero di nuovi utenti va scemando col tempo.....
Salgari poi è un autore che mi piaceva molto da ragazzo, in gran parte proprio per il linguaggio "d'altri tempi" che usava...... è un classico esempio inoltre, di cosa sia in grado di fare la fantasia umana.....sapevi che pur scrivendo di popoli e paesaggi asiatici con una descrittività unica, non si è mai mosso dall'Italia?

Sì, credo che il ricambio generazionale di appassionati texiani si sia fermato da un po'. Del resto il genere western, che una volta riempiva le sale cinematografiche ed era una manna quando passava in tv (insieme ai classici del war movie era l'unica possibilità che avessi per restare alzato sino a fine pellicola:)), oggi non tira più, ed anzi vedo ragazzi che se ne seccano.

E Salgari ha seguito la stessa sorte: ai tempi dello sceneggiato su Sandokan di Sergio Sollima c'era tutta Italia attaccata alla tele (non solo per Carol André o Kabir Bedi), adesso, come dicevo, non lo apprezza quasi nessuno delle nuove generazioni.

sapevo della storia di viaggiatore da scrivania di Salgari; e tu, che fosse uno studente del nautico? :)

Musimon
07-06-12, 23: 23
No, non sapevo che avesse fatto il nautico....quindi lo spirito del libero viaggiatore comunque l'aveva :am054
Per il resto Il problema credo sia nelle nuove tecnologie, tipo Internet e TV con millemila canali, che secondo me uccidono la fantasia e comunque non la stimolano come fanno i fumetti. No mi ero mai accorto di quanta fantasia ci volesse per leggere i fumetti, finchè ho scoperto che non tutti sono in grado di leggerli....cioe normalmente quando una persona legge un fumetto, automaticamente si crea un film mentale in cui le singole immagini prendono vita e le si vede piu o meno senza interruzioni tra loro, si crea un "continum" nella mente, chiaramente bisogna essere dotati di un minimo di fantasia che viene accresciuta ed allenata dalla lettura assidua......ebbene ho scoperto che in molte persone questo non avviene, molte persone a cui non piacciono i fumetti è perchè non riescono a leggerli.... la loro mente, non crea questo "continum" e loro vedono quindi le singole immagini per quello che sono, scollegate tra loro e quasi senza senso...strano vero?

Wiseman
07-06-12, 23: 32
non so gli altri ...
io l'albo a fumetti lo leggo due - tre volte di seguito.
La prima, lo scorro velocemente, senza leggere i testi. Mi creo il film.
Poi ricomincio, e lo leggo, invece, sino all'ultima parola. Applico film e storia.
E infine, se ne vale la pena, mi soffermo sulle immagini - ok, non tutte - per apprezzare "la mano". Analizzo i fotogrammi.


PS: una scheda biografica su E. Salgari - dalle cui storie sono stati tratti anche alcuni fumetti, peraltro senza pregio, anzi che svilivano il testo originale, secondo me - http://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Salgari

cuoreostacolo
07-06-12, 23: 57
Per la prima comunione mi regalarono un abbonamento a topolino. Da quel momento lo ho letto per anni, poi qualcuno mi ha detto che non sta bene per un aspirante ufficiale leggere topolino. Finita l'accademia ho ricominciato a prenderlo quasi regolarmente.

Musimon
08-06-12, 00: 10
Io riesco a mettere tutto assieme in una sola lettura, però se la storia mi piace particolarmente, sono capace di rileggerla tantissime volte in un breve lasso di tempo, cosi come anche per i libri.
Le persone di cui ti dicevo invece, non è che peccano nella tecnica di lettura, proprio non hanno fantasia sufficiente per collegare tra loro le immagini.
Se analizzi una per volta le immagini di un fumetto, puoi notare che spesso non hanno dei collegamenti netti tra loro, a quel punto entra in gioco la fantasia del lettore che immagina le scene "mancanti" tra una vignetta e l'altra, dando così continuità al racconto.... certo è che, più il vignettista e bravo, più riuscirà a rendere scorrevole il racconto al punto di rendere quasi superfluo il testo. Le persone di cui ti dicevo, invece in un fumetto di Tex , ad esempio, vedono Tex a cavallo, poi il volto di Carson, poi loro due attorno ad un fuoco.... e non riescono a immagginare le scene di passaggio tra un disegno e l'altro quindi non ci capiscono niente e concludono che non gli piacciono i fumetti...curioso no?[COLOR="NAVY"]

---------------------Aggiornamento----------------------------


Per la prima comunione mi regalarono un abbonamento a topolino. Da quel momento lo ho letto per anni, poi qualcuno mi ha detto che non sta bene per un aspirante ufficiale leggere topolino. Finita l'accademia ho ricominciato a prenderlo quasi regolarmente.

La cosa che più mi piaceva dei fumetti Disney era "le grandi parodie"...rivisitazioni in chiave Disney di grandi classici della letteratura internazionale.....memorabili, ad esempio: "la guerra dei mondi" "Guerra e Pace","l'inferno" di Dante e tantissimi altri, che mi hanno spinto, e come me credo tanti altri, alla lettura degli originali.

Wiseman
08-06-12, 00: 14
Sì, avevo chiara l'idea della fantasia necessaria a farsi un cartoon dalla striscia.
Ma se non riesci ad apprezzare un fumetto in quel modo, se ti manca la capacità di vedere tutta la storia anche quando la sequenza delle vignette è frammentata, è chiaro che il fumetto non fa per te.

e il testo, meno ce n'è, meglio è.

Cuoreostacolo,
non ho esperienza di Accademia, ed anche costruendomi il film :) non posso immaginare tutte le sue sfaccettature. Perché mai leggere di M. Mouse sarebbe inadeguato (non sta bene, niente meno!) per un allievo ufficiale? Ovvio, non magari in storica al tavolino del caffé o nel giardino d'inverno sotto gli occhi di tutti. Ma quando ho la possibilità di leggere per mio svago ... leggo ciò che voglio. O no?

cuoreostacolo
08-06-12, 08: 43
...Cuoreostacolo,
non ho esperienza di Accademia, ed anche costruendomi il film :) non posso immaginare tutte le sue sfaccettature. Perché mai leggere di M. Mouse sarebbe inadeguato (non sta bene, niente meno!) per un allievo ufficiale? Ovvio, non magari in storica al tavolino del caffé o nel giardino d'inverno sotto gli occhi di tutti. Ma quando ho la possibilità di leggere per mio svago ... leggo ciò che voglio. O no?

Più che altro erano "suggestioni" e strani consigli...

Wiseman
08-06-12, 19: 00
Le suggestioni di Valentina (Guido Crepax), una fredda analisi sociologica dell'Italia a cavallo fra anni '70 e '80 del secolo scorso o un titillamento sensoriale per adulti di certa educazione?

EDIT


La cosa che più mi piaceva dei fumetti Disney era "le grandi parodie"...rivisitazioni in chiave Disney di grandi classici della letteratura internazionale

D'accordo sulle parodie disneyane. Cosa pensare, invece, delle trasposizioni fumettistiche di classici letterari, di generi diversi? In questo momento sto pensando ai lavori di Crepax su Justine-Le maledizioni della virtù, di De Sade; o l'Histoire d'O, sempre di Crepax. Romanzi che, peraltro, si prestavano particolarmente ad una rappresentazione illustrata.

E non mi sembra di poter dire che la letteratura ci abbia perso, sia stata corrotta o insudiciata dalla contaminazione con le nuvole parlanti.

beowuff
10-06-12, 23: 23
D'accordo sulle parodie disneyane. Cosa pensare, invece, delle trasposizioni fumettistiche di classici letterari, di generi diversi? In questo momento sto pensando ai lavori di Crepax su Justine-Le maledizioni della virtù, di De Sade; o l'Histoire d'O, sempre di Crepax. Romanzi che, peraltro, si prestavano particolarmente ad una rappresentazione illustrata.

E non mi sembra di poter dire che la letteratura ci abbia perso, sia stata corrotta o insudiciata dalla contaminazione con le nuvole parlanti.

Anzi, secondo me la latteratura ci ha guadagnato, se sono andato a leggermi i grandi classici, è stato grazie all'input datomi dal fumetto

Wiseman
10-06-12, 23: 47
Diciamo così, che il fumetto ha veicolato al grande pubblico l'immagine di classici della letteratura che non sono inaccessibili come li si è creduti. E, a guadagnarci, è stato il pubblico :)

Non vorrei che si ricavasse un'impressione sbagliata dall'inversione degli elementi dell'equazione.

Sul piano strettamente narrativo, però, su cui intendevo pormi, l'effetto divulgativo c'entra poco. Rileva che la storia rimane affascinante.

beowuff
10-06-12, 23: 50
Diciamo così, che il fumetto ha veicolato al grande pubblico l'immagine di classici della letteratura che non sono inaccessibili come li si è creduti. E, a guadagnarci, è stato il pubblico :)

Non vorrei che si ricavasse un'impressione sbagliata dall'inversione degli elementi dell'equazione.

Sul piano strettamente narrativo, però, su cui intendevo pormi, l'effetto divulgativo c'entra poco. Rileva che la storia rimane affascinante.

Personalmente ho trovato molto più interessante il fumetto del classico vero e proprio...non c'è paragone, e a dirla tutta molte informazioni che ricordavo senza neanche averle studiate, sono proprio quelle lette tra una striscia e l'altra...

Wiseman
10-06-12, 23: 57
Ah, l'efficacia delle nuvole parlanti (e degli sceneggiatori)! :)

beowuff
12-06-12, 02: 15
Meglio ravvivare un po' la fiamma prima che si spenga...

All'inizio si era parlato di Eroica (per chi non sapesse cos'è, dia un'occhiata qui (http://www.fumetto-online.it/it/ricerca_editore.php?EDITORE=DARDO%20EDITORE&COLLANA=SUPER%20EROICA))

Da un punto di vista grafico non è male, la sceneggiatura forse è un po' monotona...voi che dite?

Musimon
12-06-12, 07: 56
In un forum come questo , come trscurare i "Super Eroica"?.... ne ho letto una decina di numeri... alcuni dei quali li ho trovati nelle "buste a Sorpresa"...... chi se le ricorda?
Qualche storia era carina, però alla fine un pò monotematici.

P.S. per favore, non diciamo che le parodie a fumetti dei classici della letteratura sono meglio dei loro originali.... questa è Apologia di reato!!! :am054 :am054

Charlie 2
12-06-12, 09: 02
Tutta la mia vita è stata in simbiosi con i fumetti.
Ho imparato a leggere con il Corriere dei Piccoli http://it.wikipedia.org/wiki/Corriere_dei_Piccoli e, naturalmente con Topolino, anche nel periodo dell'Accademia. Poi Topolino è stato tramandato ai miei figli con il risultato che continuiamo a comperarlo regolamente anche se non so più dove metterlo a casa. Una collezione che, forse, tutto sommato, se decidessi di venderla ne farei un sacco di soldi :am054 Ma non trascuravo neanche e Tirammolla http://it.wikipedia.org/wiki/Tiramolla e Capitan Miki http://it.wikipedia.org/wiki/Capitan_Miki nonchè Black Macigno http://it.wikipedia.org/wiki/Blek_Macigno ... tutti fumetti fine anni cinquanta primi anni sessanta. Questi ultimi due ho avuto modo di leggerli, qualche anno più tardi, in francese, in Canada.

In fase adolescenziale, naturalmente il tiro si è spostato sui fumetti della Lancio... Lanciostory ecc. - donne bellissime, praticamente perfette da far invidia alle malate di fitness, Alan Ford, Diabolik (condivido la critica sull'eccesso di violenza gratuita); tuttavia Diabolik era un dilettante, in fatto di violenza, rispetto a Kriminal http://it.wikipedia.org/wiki/Kriminal ed infine Tex Willer, il mitico Zagor http://it.wikipedia.org/wiki/Zagor , anzi Za-gor-te-nay.. ma non disdegnavo neanche i citati Super Eroica - anche se non capivo come mai, se tutti gli americani erano come quelli dei fumetti, la guerra è durata tanti anni :am054

Invece, quando ero giovane Ufficiale imbarcato (anni 80), quando di guardia, passando durante la ronda nei cameroni marinai (tempi della leva che in Marina durava 6 mesi in più rispetto a EI e AM ed eravamo tutti maschietti), "sequestravo" i vari Lando, Il Montatore, Zora La Vampira, Sukia - oltre ai mitici giornali a fumetti (stiamo parlando di fumetti) dove il protagonista era un certo Gabriel Pontello con il famosissimo personaggio di Supersex http://it.wikipedia.org/wiki/Supersex ---- certe collezioni che venivano poi ricedute ai marinai dopo un attento esame :am054

bacioch
12-06-12, 13: 13
E non dimentichiamo dei cult come Il Tromba,il Camionista e Corna Vissute:)

Musimon
12-06-12, 13: 25
Avevo dimenticato in precedenza di citare Tiramolla, il piccolo ranger (precursore di tex?) Zagor e naturalmente mistrer no... ma erano leggibile anche braccio di ferro... mi ricordo la voglia di panini che mi faceva venire Poldo.......
Dell'ultimo filone tirato in ballo conosco Lando (tre palle) e sukia.....in questo campo poi era essenziale la "mano"............del disegnatore intendo!! :am054 :am054

Buckshot
12-06-12, 15: 18
E non dimentichiamo dei cult come Il Tromba,il Camionista e Corna Vissute:)

Belle storie e bei disegni, "Storie Nere" attualita' a fumetti...

Wiseman
12-06-12, 15: 50
Dove si parla di Tiramolla c'è spazio per Geppo, il piccolo diavoletto.

Mentre non credo che lo staff sarebbe contento che venissero citate altre testate dell'ultimo genere citato :)

E infine: ringrazio Charlie2 per aver sciolto il dubbio sulla fruibilità del topo nei recessi dell'Accademia, la precedente conversazione con altra utente mi aveva scoraggiato ...

beowuff
12-06-12, 17: 35
Comunque, a parte gli scherzi, anche giornaletti tipo "sukia" hanno il loro contenuto cul...turale...mi sembra che qualche anno fa ne sia uscita una copia con protagonisti i bronzi di Riace...

Wiseman
12-06-12, 17: 43
E rimettiamo un po' di frammenti insieme, allora: le graphic novel tipo "sin city" o "300": disegni - a mio avviso - eccezionali, sceneggiature molto raffinate. e, nel caso di 300, una buona opera di divulgazione, che può avvicinare alla storia classica anche chi ne rimarrebbe costituzionalmente lontanissimo.
senza pretesa che Serse avesse il piercing, o si tirasse dietro mostri e fenomeni da baraccone, s'intende.

beowuff
12-06-12, 17: 56
E rimettiamo un po' di frammenti insieme, allora: le graphic novel tipo "sin city" o "300": disegni - a mio avviso - eccezionali, sceneggiature molto raffinate. e, nel caso di 300, una buona opera di divulgazione, che può avvicinare alla storia classica anche chi ne rimarrebbe costituzionalmente lontanissimo.
senza pretesa che Serse avesse il piercing, o si tirasse dietro mostri e fenomeni da baraccone, s'intende.

Beh, anche Sin City è abbastanza conosiuto, ci hanno fatto due film sopra...
Però se devo dir la verità non mi piacciono oltissimo questi generi, preferisco i fumetti classici di casa Disney o di casa Bonelli

Wiseman
12-06-12, 18: 02
Si potrebbe argomentare, però, che le parodie Disney stanno ai classici della letteratura come le graphic novel .... alla storiografia, o sociologia?

beowuff
12-06-12, 18: 05
Si potrebbe argomentare, però, che le parodie Disney stanno ai classici della letteratura come le graphic novel .... alla storiografia, o sociologia?

Bah...
secondo me la parodia Disney è una semplificazione, anche se fatta molto bene, del classico; mentre il graphic novel è una trasformazione della storia per renderla in un qualche modo più avvincente ed interessante

Musimon
12-06-12, 18: 09
Però anche le parodie Disney trasformano parecchio la storia originale.....non sono esattamente una trasposizione in fumetti...

beowuff
12-06-12, 18: 20
Però anche le parodie Disney trasformano parecchio la storia originale.....non sono esattamente una trasposizione in fumetti...

Ma non hanno neanche nessuna pretesa

Wiseman
12-06-12, 18: 23
Il bello del romanzo è la parte descrittiva, in equilibrio con la caratterizzazione dei personaggi e l'intreccio della trama. Tagliare, per ridurre a fumetto, comporta un sacrificio, spesso doloroso.

Il bello della storia ... è conoscerla, comprenderne le concatenazioni, le relazioni con le arti liberali, il progresso scientifico, etc. non sono sicuro che si possa "semplificare". Ma certamente stralciarne qualche collegamento, ridurla ad una presentazione più snella ed avvincente sì. Lo ha fatto, letterariamente, p es. l'opera di Montanelli (con tutte le critiche che gli sono piovute addosso, rimane un testo di primo riferimento, divulgativo e utile per far trapelare il fascino seduttivo della storia). Il fumetto si presta alla medesima appicazione.

beowuff
17-06-12, 21: 31
Il bello del romanzo è la parte descrittiva, in equilibrio con la caratterizzazione dei personaggi e l'intreccio della trama. Tagliare, per ridurre a fumetto, comporta un sacrificio, spesso doloroso.

Il bello della storia ... è conoscerla, comprenderne le concatenazioni, le relazioni con le arti liberali, il progresso scientifico, etc. non sono sicuro che si possa "semplificare". Ma certamente stralciarne qualche collegamento, ridurla ad una presentazione più snella ed avvincente sì. Lo ha fatto, letterariamente, p es. l'opera di Montanelli (con tutte le critiche che gli sono piovute addosso, rimane un testo di primo riferimento, divulgativo e utile per far trapelare il fascino seduttivo della storia). Il fumetto si presta alla medesima appicazione.

A me dei romanzi non piace troppo la parte descrittiva, ad esempio tutti quelli di Patrick O'Brien sul capitano Jack Aubrey...bellissimi, per carità, avvincenti a volte, però sarà che non sono un esperto di arte marinaresca, ma quando comincia a descrivere la nave, i vari alloggi, le varie rotte, etc...beh, mi vien voglia di saltare le pagine e leggere solo quelle in cui si parla di cannonate, morti, feriti, sciabole, alcol e chi più ne ha più ne metta...

Ed è forse per questo che continuo a leggere il fumetto: oltre al fatto che per qualche momento ti trasferisci con la mente in un mondo quasi perfetto, dove regna la giustizia, dove il buono vince sempre e dove si vive spensierati e senza problemi, a parte ciò non ci sono troppe parti descrittive e monotone, si tratta sempre e comunque di un susseguirsi di azioni.

Wiseman
17-06-12, 22: 55
A quel che ho visto sin qui, chi scrive in questa discussione è un amante del fumetto, se non anche un appassionato. Quindi delle nuvole parlanti apprezza i pregi, quelli ovvi e quelli più nascosti.
Esaltazione dei valori tradizionali; azione; etica lineare (happy ending assicurato). Ed una buona caratterizzazione dei personaggi-

Ma rimane insopprimibile che il fumetto supplisca con il disegno alla descrizione narrativa; e che sia costretto all'azione, perché un fumetto su una storia di meditazione introspettiva ... muore a pagina due:)

Il dubbio (che poi tale non è) fra narrativa e fumettistica è tutto qui.

beowuff
17-06-12, 23: 59
A quel che ho visto sin qui, chi scrive in questa discussione è un amante del fumetto, se non anche un appassionato. Quindi delle nuvole parlanti apprezza i pregi, quelli ovvi e quelli più nascosti.
Esaltazione dei valori tradizionali; azione; etica lineare (happy ending assicurato). Ed una buona caratterizzazione dei personaggi-

Ma rimane insopprimibile che il fumetto supplisca con il disegno alla descrizione narrativa; e che sia costretto all'azione, perché un fumetto su una storia di meditazione introspettiva ... muore a pagina due:)

Il dubbio (che poi tale non è) fra narrativa e fumettistica è tutto qui.

Adesso non ricordo bene le storie nei particolari, ma mi ricordo che negli ultimi "topolino" che ho letto (più o meno 2 anni fa) trovavo sempre delle morali che bene o male emergevano alla fine di ogni storia, e guardandoli da un certo punto di vista, anche molti cartoni animati possono avere la stessa caratteristica, e penso ad esempio ai Simpson, o a dragon ball...

Wiseman
18-06-12, 14: 06
Certo, il fumetto ha una grandissima potenzialità educativa anche in campo morale, oltre che semplicemente didascalica. E' funzionale alla sua natura l'assumere valori chiari, e sostenerli con fermezza, sancendone l'affermazione a fine storia.

Topolino sconfigge Gambadilegno e Macchia Nera, Tex abbatte i cattivi a colpi di 45 (ma, se ci fate caso, non da mai veramente corso alle vendette che paventa all'inizio delle avventure, tranne che in rarissimi casi in cui è coinvolto a livello personale, ed è sempre il destino a fare giustizia per suo conto ... così non si macchia le mani del sangue di quei balordi), Diabolik alla fine sfugge alle grinfie di Ginko, ma mantiene fede al suo "codice d'onore". Etc.

Dal moralismo alla satira, con un filo di intelligenza, il passo non è arduo. Ed ecco Simpson, Mafalda, Lupo Alberto, Sturmtruppen ... e tantissimi altri. CHe, fra una risata e l'altra, sottolineano graffiando le incongruenze della nostra società. Che, a quanto pare, è più globalizzata di quanto sembri, se i difetti denunciati da un argentino (Quino - Mafalda), da uno statunitense (i Simpson, non conosco l'autore), un francese (Goscinny - Asterix) ed un italiano (Bonvi - Sturmtruppen) sono apprezzabili e compensibili in tutto il mondo.

Come lo è l'arte stessa della satira: castigat, ridendo, mores (censura usi e costumi con il sorriso).

beowuff
18-06-12, 14: 11
L'autore dei Simpson è il mitico Matt Groening!

Wiseman
18-06-12, 14: 13
Grazie.
E si potrebbe parlare anche dei Puffi, e del loro creatore belga (non che mi ricordi il nome anche di questo, peraltro :)).

Ma siamo più nel campo dei cartoon, a ben vedere, che nella fumettistica vera e propria.

beowuff
18-06-12, 14: 30
In effetti stiamo andando un po' OT parlando di cartoni animati...per tirare un po' le fila del discorso potremmo dire che, quando avviene la trasposizione dal romanzo al fumetto, la storia non perde i suoi contenuti etici e morali, anzi, forse ne guadagna da questo punto di vista.
Inoltre possiamo anche affermare che certamente il fumetto "puro" (definisco così quelli che no hanno un background classico, tipo Tex, Diabolik, etc) è una lettura che si fa per svago e con leggerezza, però comunque contiene una morale per certi aspetti paragonabile a quella di un classico.

---------------------Aggiornamento----------------------------


In effetti stiamo andando un po' OT parlando di cartoni animati...per tirare un po' le fila del discorso potremmo dire che, quando avviene la trasposizione dal romanzo al fumetto, la storia non perde i suoi contenuti etici e morali, anzi, forse ne guadagna da questo punto di vista.
Inoltre possiamo anche affermare che certamente il fumetto "puro" (definisco così quelli che no hanno un background classico, tipo Tex, Diabolik, etc) è una lettura che si fa per svago e con leggerezza, però comunque contiene una morale per certi aspetti paragonabile a quella di un classico.


P.S.: Sono andato a guardare l'autore dei Puffi, trattasi di un certo Pierre Culliford (http://it.wikipedia.org/wiki/Pierre_Culliford)

Wiseman
18-06-12, 14: 35
la storia non perde i suoi contenuti etici e morali, anzi, forse ne guadagna da questo punto di vista

perde,però, in nuances, nella possibilità di tratteggiare i personaggi fra sfumature e tormenti interiori: nel fumetto, per effetto del disegno, tutto diventa netto, chiaro, assoluto. Verrebbe da dire bianco o nero.

QUando si tratta di un personaggio seriale, in modo particolare (dal Topo a Tex), la necessità di omogeneizzare la sua rappresentazione grafica nel corso degli anni, nelle mani di artisti diversi, rende forzatamente meno disponibili anche la gamma delle espressioni e degli atteggiamenti somatici. E qualla situazione di conflitto interiore che potrebbe essere visualizzaa da un attore con una serie di smorfie, sguardi, piccoli movimenti nervosi e ripetuti, nella rigidità del fumetto è più difficile da rappresentare, e spesso va perduta.

A meno di riuscire in quell'esercizio di "filmizzazione" mentale cui si faceva cenno nelle pagine scorse.

beowuff
19-06-12, 15: 04
perde,però, in nuances, nella possibilità di tratteggiare i personaggi fra sfumature e tormenti interiori: nel fumetto, per effetto del disegno, tutto diventa netto, chiaro, assoluto. Verrebbe da dire bianco o nero.

QUando si tratta di un personaggio seriale, in modo particolare (dal Topo a Tex), la necessità di omogeneizzare la sua rappresentazione grafica nel corso degli anni, nelle mani di artisti diversi, rende forzatamente meno disponibili anche la gamma delle espressioni e degli atteggiamenti somatici. E qualla situazione di conflitto interiore che potrebbe essere visualizzaa da un attore con una serie di smorfie, sguardi, piccoli movimenti nervosi e ripetuti, nella rigidità del fumetto è più difficile da rappresentare, e spesso va perduta.

A meno di riuscire in quell'esercizio di "filmizzazione" mentale cui si faceva cenno nelle pagine scorse.

Beh, ma ti immagini se Tex o Topolino no avessero quell'integrità morale e caratteriele che li contraddistingue, oltre al fatto di essere fatti "tutti d'un pezzo"?
Un bambino lo mandi in crisi, e ad un adolescente\adulto fai passare la voglia di leggerlo!

Wiseman
19-06-12, 16: 46
siamo d'accordo: caratterizzazione morale netta, bianco o nero, buono o cattivo.

ma per il tormento psicologico? l'espressività del volto?

beowuff
19-06-12, 16: 59
Tormento psicologico e espressività del volto non sono importanti in una sceneggiatura\trama lineare come è quella del fumetto (cattivo compie brutta azione--->buono interviene sapendo già cos'è meglio fare--->buono sconfigge cattivo).

Sarebbe poi un po' difficile, in un fumetto, mostrare il turbamento del protagonista, anche perchè non parliamo di un film di due ore, o di un romanzo di 300 pagine, ma di una pubblicazione che può andare avanti per decenni, quindi il turbamento psicologico dove inizia? E dove finisce? Qual'è la soluzione?
Si rischia di puntare tutto sulla psicologia del personaggio, mentre invece la caratteristica del fumetto è il susseguirsi di azioni.

L'espressività del volto...tutto sta nella bravura del disegnatore ma anche da che punto di vista si vuol far vedere una scena...ancora una volta la pagina del fumetto non è un TV 50 pollici 1080p Full HD, è un riquadro di 5x5 cm, quindi bisogna fare delle scelte; certo è che una storia di tutti primi piani o quasi fa venire il mal di testa...

Wiseman
19-06-12, 17: 23
Caspita! Hai ragione.
Ed io che mi stavo convincendo che il fumetto, oltre ad essere piacevole da leggere, avesse anche dei meriti ... nascosti.

Ma in fondo è giusto così: una storia (relativamente) breve, valori netti e chiari, azione, disegno, paesaggi ... e tantissima fantasia.

W le nuvole parlanti!

beowuff
19-06-12, 19: 06
Caspita! Hai ragione.
Ed io che mi stavo convincendo che il fumetto, oltre ad essere piacevole da leggere, avesse anche dei meriti ... nascosti.

Ma in fondo è giusto così: una storia (relativamente) breve, valori netti e chiari, azione, disegno, paesaggi ... e tantissima fantasia.

W le nuvole parlanti!

E' sarcastico?

Perchè il fumetto HA dei valori nascosti, però se parli di meriti non capisco a cosa ti riferisci.

Sin qui abbiamo capito che il fumetto esprime in se dei valori etici, però per sue caratteristiche intrinseche non può permettersi di divagare troppo nell'ambito psicologico dei personaggi.

FRANCODUE
19-06-12, 19: 29
Dipende di che fumetto si tratta.
E chi sia l'autorre dello stesso.
Un conto sono alcuni di quelli citati in precedenza, un altro sono tanti fumetti
che vedo in edicola e che sono solo "spazzatura".

beowuff
19-06-12, 23: 19
Dipende di che fumetto si tratta.
E chi sia l'autorre dello stesso.
Un conto sono alcuni di quelli citati in precedenza, un altro sono tanti fumetti
che vedo in edicola e che sono solo "spazzatura".

Può fare qualche esempio Franco?

VxVendetta
20-06-12, 01: 22
perde,però, in nuances, nella possibilità di tratteggiare i personaggi fra sfumature e tormenti interiori: nel fumetto, per effetto del disegno, tutto diventa netto, chiaro, assoluto. Verrebbe da dire bianco o nero.

QUando si tratta di un personaggio seriale, in modo particolare (dal Topo a Tex), la necessità di omogeneizzare la sua rappresentazione grafica nel corso degli anni, nelle mani di artisti diversi, rende forzatamente meno disponibili anche la gamma delle espressioni e degli atteggiamenti somatici. E qualla situazione di conflitto interiore che potrebbe essere visualizzaa da un attore con una serie di smorfie, sguardi, piccoli movimenti nervosi e ripetuti, nella rigidità del fumetto è più difficile da rappresentare, e spesso va perduta.

A meno di riuscire in quell'esercizio di "filmizzazione" mentale cui si faceva cenno nelle pagine scorse.

C'è da dire che uno dei motivi per cui Tex è TEX, ovvero IL fumetto per definizione, sta nell'indubbia capacità dei suoi disegnatori....diciamo che entrare nello staff di Tex è un po' il NOCS del mondo del fumetto :D autori in grado di dare al personaggio un'espressività fantastica anche nelle loro diversità (civitelli non è Villa, ma sfido chiunque a non dire che il Tex di questi ARTISTI sia poco espressivo).

beowuff
20-06-12, 01: 29
C'è da dire che uno dei motivi per cui Tex è TEX, ovvero IL fumetto per definizione, sta nell'indubbia capacità dei suoi disegnatori....diciamo che entrare nello staff di Tex è un po' il NOCS del mondo del fumetto :D autori in grado di dare al personaggio un'espressività fantastica anche nelle loro diversità (civitelli non è Villa, ma sfido chiunque a non dire che il Tex di questi ARTISTI sia poco espressivo).

Si, però concorderai con me che certamente il disegno ha la sua parte, ma quello che conta di più in un fumetto è il contenuto, la sceneggiatura

Wiseman
20-06-12, 12: 04
quello che conta di più in un fumetto è il contenuto, la sceneggiatura

o meglio ancora, il mix fra tutte le sue componenti: una sceneggiatura dinamica, un dialogo serrato, un plot intrigante, un bel disegno.

VxVendetta
20-06-12, 12: 11
Si, però concorderai con me che certamente il disegno ha la sua parte, ma quello che conta di più in un fumetto è il contenuto, la sceneggiatura

Mica del tutto vero. Se prendiamo un film puoi farmi la sceneggiatura più bella del mondo e con gli ideali più illuminati, ma se regia, fotografia e musiche (nel fumetto non ci sono ma la parte grafica le riveste tutte e 3) fanno schifo avrai fatto un film mediocre. Allo stesso modo se mi fai un film con una sceneggiatura banale ma fotografia regia e musiche ispiratissime ecco il capolavoro o quantomeno il film di genere (300,ma anche Per un pugno di dollari e un qualsiasi ispettore Callaghan o poliziottesco nostrano).

Per il fumetto vale lo stesso disocrso, leggiti un texone dell'ultimo Prtiz (ha 85 anni) se riesci: io li prendo per collezione ma non riesco più a leggerli, così come un Dylan Dog disegnato da Cossu.

Wiseman
20-06-12, 12: 14
se mi fai un film con una sceneggiatura banale ma fotografia regia e musiche ispiratissime ecco il capolavoro o quantomeno il film di genere (300,ma anche Per un pugno di dollari e un qualsiasi ispettore Callaghan o poliziottesco nostrano).

VxVendetta:
i film citati sono, o potrebbero essere, in effetti, tutti fumetti!

beowuff
20-06-12, 13: 19
Mica del tutto vero. Se prendiamo un film puoi farmi la sceneggiatura più bella del mondo e con gli ideali più illuminati, ma se regia, fotografia e musiche (nel fumetto non ci sono ma la parte grafica le riveste tutte e 3) fanno schifo avrai fatto un film mediocre. Allo stesso modo se mi fai un film con una sceneggiatura banale ma fotografia regia e musiche ispiratissime ecco il capolavoro o quantomeno il film di genere (300,ma anche Per un pugno di dollari e un qualsiasi ispettore Callaghan o poliziottesco nostrano).

Per il fumetto vale lo stesso disocrso, leggiti un texone dell'ultimo Prtiz (ha 85 anni) se riesci: io li prendo per collezione ma non riesco più a leggerli, così come un Dylan Dog disegnato da Cossu.

Per quanto riguarda i film che hai citato, non ne sono mica tanto convinto...non pensi che anche la sceneggiatura sia la forza di quei film? Il pistolero più abile di tutti, il gruppetto di eroi che si batte contro un esercito, il paladino della giustizia...non so voi, ma mi pare di averli già sentiti, forse in prima superiore, quando in italian si facevano i personaggi "tipo" di fiaba e favola...

Quindi, secondo me, se parliamo di film ,l'aspetto grafico, quello sonoro (importantissimo, anche l'assenza di musiche può pregiudicare la buona riuscita o meno di una scena!) e la sceneggiatura non possono prescindere l'uno dall'altro.

Ma, mentre il film ti fornisce già le immagini, il fumetto te le fornisce solo in parte: la maggior parte del lavoro sonoro e grafico lo fa la mente del lettore

Wiseman
22-06-12, 15: 46
mentre il film ti fornisce già le immagini, il fumetto te le fornisce solo in parte: la maggior parte del lavoro sonoro e grafico lo fa la mente del lettore

Come la mettiamo con i cartoni animati, allora?
Meglio ancora con quelle rappresentazioni - la migliore per me fu la storia di Tex ed il duello con El Muerto - in cui più che un cartoon ci fanno vedere le tavole originali, però accompagnate dal sonoro, senza animazione?

FRANCODUE
22-06-12, 19: 26
Mi ricordo un vecchio ed unico film su Tex Willer, con Giuliano Gemma, che doveva essere una sorta
di episodio pilota di una serie.
Ma è stato un colossale flop, molto penoso davvero comunque il prodotto, e non se nè fatto più nulla.
Come ho visto film su Diabolik ed altri eroi dei fumetti.
Tutti mezzi flop o quasi.
Meglio leggerseli i fumetti di questo genere che cercare di portarli in una dimensione, quella del grande o piccolo
schermo, che non è affatto congeniale per gli stessi.

Wiseman
23-06-12, 09: 09
Vero il discorso di Franco.
Tex e il mostro della laguna verde è inguardabile.

Eppure...
I film tratti dai fumetti Marvel (spiderman, X-men, F4, Thor etc.) Sono successi strepitosi, e prodotti assai ben confezionati...

FRANCODUE
23-06-12, 10: 24
Quel tipo di fumetti li si addicono di più al passaggio sul grande schermo.
Vuoi perchè ben si adattano agli effetti speciali e vuoi perchè alla fine questi fumetti poi di contenuto ne hanno ben poco, sono
per lo più tutta azione.

Musimon
23-06-12, 11: 45
Sono d'accordo solo in parte su quest'ultima affermazione, nel senso che è è sicuramente vero che i fumetti marvel, si adattano di più alla trasposizione cinemtografica, sia perchè si prestano ad effettispeciali, sia perche scenograficamente sono già di per se molto cinematografici.... non sono d'accordo sul fatto che siano privi di contenuti, anzi.....oltre ai valori lineari tipici : bene contro male- il bene vince sempre-il crimine non paga ...etc. etc. riscontrabili nei nostri fumetti,quelli Marvel e DC sono intrisi di temi di scottante attualità, come il razzismo e tutto ciò che ne consegue: la paura del diverso etc. etc. ....riscontrabili in quei personaggi come gli x-man che nascono con poteri speciali, e con essi devono rapportarsi da "diversi" alla società...... chiara allusione e dualismo con i "diversi"(neri) con cui da sempre si cerca l'integrazione nella società americana.
Ci sono poi i personaggi che hanno una doppia identità... Uomo Ragno - Batman in cui vengono analizzati i problemi dell'avere poteri superiori e delle responsabilità che da essi derivano (frase tipica dell'Uomo ragno: da grandi poteri nascono grandi responsabilità)....... con tanto di lunghissime introspettive e analisi psicologiche dei personaggi.

Interessante questo dialogo tratto da KIL BILL di Tarantino:

http://www.youtube.com/watch?v=o4i72M3II7U

FRANCODUE
23-06-12, 12: 34
Daccordo.
Ma come mai non c'è un "super eroe" nero o di colore in genere ?.
Guarda caso sono tutti rigorosamente wasp.
O forse mi sbaglio io, può darsi che mi sia sfuggito qualche albo dove c'era un Cap America
bello scuro o un uomo ragno giallo cinese.

Musimon
23-06-12, 13: 02
Bisogna premettere che erano e sono rivolti soprattutto al popolo americano, di per se conservatore, a cui non si potevano fare certi discorsi palesemente, ma comunque ce ne sono tantissimi, gli stessi X- man sono un gruppo volutamente multietnico in cui c'è addirittura un russo buono (colosso)... una vera bestemmia per l'America del dopoguerra, oltre ad un' Africana, un Canadese ed un Tedesco, e comunque è proprio questo il punto, a differenza dei fumetti nostrani, che per quanto ottimi sono solo un' imitazione degli orginali Americani (un pò come per il cinema, anche noi abbiamo fatto bellissimi film, ma l'industria Americana è imbattibile), mentre i nostri fumetti sono sì intrisi di ottimi valori e fruibili in egual maniera da tutti, ma sono comunque lineari e superficiali, non nascondono dietrologie, quelli Americani invece si prestano a diversi livelli di lettura, e sono rivolti a diverse "fascie di lettori", chi apprezza la grafica.. che comunque è eccezionale, ......chi semplicemente si immedesima in un personaggio e sogna di avere i suoi poteri e compiere le sue gesta, e chi invece si immerge al di sotto della superficie e ne coglie i significati.
Penso che le varie trasposizioni cinematografiche dei fumetti Marvel e DC, abbiano comunque riportato male il senso dei fumetti puntando più sulla spettacolarità dell'azione e degli effetti speciali tralasciando l'aspetto psicologico e filosofico del corrispettivo cartaceo, come succede spesso quando si realizza un film da un romanzo.
Del resto ..... chi si andrebbe a vedere uno Spider-Man in cui, per tutta la durata del film, l'eroe se ne stà appollaiato su un cornicione a rimuginare sui problemi che crea avere quei poteri, di come gli stessi abbiano rovinato la sua vita , facendogli perdere la moglie e causando di riflesso la morte dello zio, se sia meglio essere egoista ed usare i poteri per se stesso e trarne un beneficio personale, oppure sacrificare la sua vita privata per il "lavoro" e il potere che da esso deriva a scapito dei suoi affetti privati?
....nessuno credo.

MikeVal
23-06-12, 13: 46
Daccordo.
Ma come mai non c'è un "super eroe" nero o di colore in genere ?.
Guarda caso sono tutti rigorosamente wasp.
O forse mi sbaglio io, può darsi che mi sia sfuggito qualche albo dove c'era un Cap America
bello scuro o un uomo ragno giallo cinese.

Franco, forse non sei a conoscenza che fin dal 1966 esiste un supereroe di colore nei fumetti della Marvel, nasce proprio in concomitanza con il movimento per la parità dei diritti negli US: http://en.wikipedia.org/wiki/Black_Panther_%28comics%29

Musimon
23-06-12, 14: 49
C'è anche il sucessore/amico di Iron Man ..War Machine, c'è Ororo/Tempesta degli x man... ce ne sono tanti, forse non sono tra i più famosi, comunque ci sono.

---------------------Aggiornamento----------------------------

E' molto interessante poi il caso di altri due personaggi di colore: Rocket Racer e Prowler, entrambi reietti dalla società...uno studente emarginato e vittima del bullismo (come lo era lo stesso uomo ragno) perchè di colore il primo, un genio incompreso (sempre per il fatto di essere di colore) il secondo... entrambi inizialmente diventano super eroi criminali per vendetta, salvo poi redimersi per merito dell' uomo ragno e diventare una parte "costruttiva" della Società... interessante parabola credo.
Per quanto riguarda gli X-Man, l'analogia della loro condizione, non è solo con i "neri" d'America, ma con chiunque sia "diverso", perche nato come tale, sia perche appartenente ad una minoranza etnica, sia perche portatore di handicap o perche omossessuale, ......diciamo che è la storia di un gruppo di persone nate diverse che devono combattere contro l'ottusità e l'ignoranza della società... e nonostante lotiino strenuamente per esserne accettati seppure con scarsi risultati, non nutrono rancore verso la stessa società che li respinge, anzi la difendono dagli attacchi del "male"...perche , nonostante siano diversi, sanno cosa sia il "bene", e che non ci si può far accettare con la violenza, ma con il dialogo.....

beowuff
24-06-12, 19: 35
E comunque anche in Tex uno dei personaggi principali è Tiger Jack, un indiano...

Wiseman
24-06-12, 19: 37
Eroi emarginati, di colore, delle minoranze nel fumetto ce ne sono parecchi. In tutti i generi.

FRANCODUE
24-06-12, 21: 49
Tex è appunto un fumetto Italiano.
E' guarda caso Tiger Jack è un indiano, pellerossa, se preferite, uno che con il fucile
tira davvero di brutto.

beowuff
24-06-12, 21: 56
Tex è appunto un fumetto Italiano.
E' guarda caso Tiger Jack è un indiano, pellerossa, se preferite, uno che con il fucile
tira davvero di brutto.

Beh, Tiger Jack ci sa fare anche con l'arco e con il pugnale se per questo

bacioch
24-06-12, 22: 34
Per i meno giovani,ma anche i giovani collezionisti,se rileggete un Tex anni 70/80 ,gli afroamericani erano negri,detti anche palladineve,biancaneve,e i cinoamericani erano facciadilimone,musogiallo,zafferano....
Poi negli anni 90 Tex ha pareggiato faticosamente e ammacatamente,un incontro di boxe,con un professionista nero,e da allora gialli e neri come cattivi sono spariti:)

beowuff
24-06-12, 22: 45
Per i meno giovani,ma anche i giovani collezionisti,se rileggete un Tex anni 70/80 ,gli afroamericani erano negri,detti anche palladineve,biancaneve,e i cinoamericani erano facciadilimone,musogiallo,zafferano....
Poi negli anni 90 Tex ha pareggiato faticosamente e ammacatamente,un incontro di boxe,con un professionista nero,e da allora gialli e neri come cattivi sono spariti:)

Questo è vero, l'altro giorno ho preso in mano un Tex di mio papà ed è saltato fuori un linguaggio del genere...i tempi cambiano, anche per Tex!

VxVendetta
24-06-12, 22: 46
Per i meno giovani,ma anche i giovani collezionisti,se rileggete un Tex anni 70/80 ,gli afroamericani erano negri,detti anche palladineve,biancaneve,e i cinoamericani erano facciadilimone,musogiallo,zafferano....
Poi negli anni 90 Tex ha pareggiato faticosamente e ammacatamente,un incontro di boxe,con un professionista nero,e da allora gialli e neri come cattivi sono spariti:)

O yes, e il nero in questione (la storia era Delitto nel porto, testi Nizzi disegni Civitelli) era pure un agente Pinkerton (storico per inciso). Ma gli anni '90 sono stati il trionfo del politacamente corretto, a me piaceva il Tex più giustizialista dei '70 (quello di Nolitta in particolare e coi disegni di Nicolò, Fusco, Ticci e Villa). Era anche più calato nell'epoca di ambientazione.

Tra l'altro negli anni '90 ha pure smesso di fumare dopo il caos con il codacons :D ricordate? Mescaleros, testi di Boselli disegni di Ortiz.

A me il film su diabolik piace tantissimo comunque.

beowuff
24-06-12, 22: 59
O yes, e il nero in questione (la storia era Delitto nel porto, testi Nizzi disegni Civitelli) era pure un agente Pinkerton (storico per inciso). Ma gli anni '90 sono stati il trionfo del politacamente corretto, a me piaceva il Tex più giustizialista dei '70 (quello di Nolitta in particolare e coi disegni di Nicolò, Fusco, Ticci e Villa). Era anche più calato nell'epoca di ambientazione.

Tra l'altro negli anni '90 ha pure smesso di fumare dopo il caos con il codacons :D ricordate? Mescaleros, testi di Boselli disegni di Ortiz.

A me il film su diabolik piace tantissimo comunque.

Però ultimamente qualche sigaretta se l'è fatta se non sbaglio...

Wiseman
24-06-12, 23: 01
Quello degli anni'70, di Tex, è il migliore anche per me.
Ma non di quanto incida il rimpianto della giovane età...:)

Musimon
25-06-12, 00: 14
Beh ....Tex è Tex.......potrebbe essere considerato un supereroe anche lui....non dimentichiamoci che nella sua carriera ha combattuto alieni, sasquath, conquistadores, maghi dagli incredibili poteri, lupi mannari e addirittura dinosauri!

beowuff
25-06-12, 00: 20
Alieni???

bacioch
25-06-12, 00: 29
Si,delle piante velenose semoventi trasportate da meteoriti che rinsecchivano uomini o animali:)
Ma siamo anni 70 e non mi chiedere il titolo:)...
E fra i tanti nemici ,visto che siamo su MilitariForum non dimentichiamo anche la Legione Straniera:)

VxVendetta
25-06-12, 00: 32
Beh ....Tex è Tex.......potrebbe essere considerato un supereroe anche lui....non dimentichiamoci che nella sua carriera ha combattuto alieni, sasquath, conquistadores, maghi dagli incredibili poteri, lupi mannari e addirittura dinosauri!

ALieni: Gl Bonelli e Galeppini/Muzzi, numero 55 (la valle della luna), nonchè Il mistero del Monte Rayner (Bonelli/Nicolò), ah e non dimenticate Terrore a SIlver Bell (380 circa) di Boselli/Letteri: STUPENDA!

Sasquath: numeri 200 e qualcosa (potrei vedere ma non sarebbe la stessa cosa) titolo La foresta dei Totem, Nolitta e Nicolò.

COnquistadores: numero intorno al 50, La città D'oro, Bonelli/Galeppini (orribile)

Dinosauri: più volte, in particolare Le terre dell'Abisso (prino centenario sicuro) sempre bonelli e galeppini (meglio) e poi la scogliera dell'orrore, Nolitta e Nicolò, numero 220 circa.

Maghi: troppe volte per ricordarle :D

Lupi Mannari: DIablero (Bonelli/Letteri) e maxi tex Ombre nella Notte (nizzi e non ricordo chi, so oslo che non mi piacque).

Legione Straniera: maxi Tex Fort Sahara, di Nizzi e un disegnatore patetico di cui manco ricordo il nome, testi pessimi, disegni peggiori, dimentichiamolo.


Segna tutto Beowuff, e vola in fumetteria.

beowuff
25-06-12, 00: 34
Bah, a dire il vero me li segno si, però per evitarli...che western è con alieni e dinosauri?
Comunque prima o poi li acquisterò tutti, quindi...:)

VxVendetta
25-06-12, 00: 38
CRedimi che Le Terre dell'Abisso è una piccola perla del fantastico, chiaramente ispirata al Mondo Perduto (il romanzo intendo), con tanto di cavernicoli e mostri vari. Le scolgiere dell'orrore invece è un episodio dimenticabilissimo.


Buona anche quella citata da Bacioch, di Bonelli sui disegni di Letteri, ricordo la storia ma non il titolo però.

Musimon
25-06-12, 01: 13
O yes, e il nero in questione (la storia era Delitto nel porto, testi Nizzi disegni Civitelli) era pure un agente Pinkerton (storico per inciso). Ma gli anni '90 sono stati il trionfo del politacamente corretto, a me piaceva il Tex più giustizialista dei '70 (quello di Nolitta in particolare e coi disegni di Nicolò, Fusco, Ticci e Villa). Era anche più calato nell'epoca di ambientazione.

Tra l'altro negli anni '90 ha pure smesso di fumare dopo il caos con il codacons :D ricordate? Mescaleros, testi di Boselli disegni di Ortiz.

A me il film su diabolik piace tantissimo comunque.

Il mio disegnatore preferito di Tex , credo sia Fusco..la storia che più mi è rimasta impressa per i disegni è quella che si snoda dal n. 203 al 207 circa, dove Tex affronta un gruppo di ribelli canadesi capeggiati da big bear.... è quella che più mi è rimasta vividamente impressa nella memoria, specialmente le scene finali, quando Tex sceglie nel corral uno stupendo mustang e si lancia all'inseguimento del ribelle, oltrepassando un dirupo col cavallo ..........a mio parere sono tra le tavole migliori mai viste sul Tex di serie.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ALieni: Gl Bonelli e Galeppini/Muzzi, numero 55 (la valle della luna), nonchè Il mistero del Monte Rayner (Bonelli/Nicolò), ah e non dimenticate Terrore a SIlver Bell (380 circa) di Boselli/Letteri: STUPENDA!

Sasquath: numeri 200 e qualcosa (potrei vedere ma non sarebbe la stessa cosa) titolo La foresta dei Totem, Nolitta e Nicolò.

COnquistadores: numero intorno al 50, La città D'oro, Bonelli/Galeppini (orribile)

Dinosauri: più volte, in particolare Le terre dell'Abisso (prino centenario sicuro) sempre bonelli e galeppini (meglio) e poi la scogliera dell'orrore, Nolitta e Nicolò, numero 220 circa.

Maghi: troppe volte per ricordarle :D

Lupi Mannari: DIablero (Bonelli/Letteri) e maxi tex Ombre nella Notte (nizzi e non ricordo chi, so oslo che non mi piacque).

Legione Straniera: maxi Tex Fort Sahara, di Nizzi e un disegnatore patetico di cui manco ricordo il nome, testi pessimi, disegni peggiori, dimentichiamolo.


Segna tutto Beowuff, e vola in fumetteria.

Bingo... tutte giuste...non ricordo i titoli, ma quelle migliori degli alieni, sono quella dei fiori, quella dell'alieno nelle miniere che faceva un suono di campanelli e quella della sfera nel fondo del lago.
Le terre dell'abisso è una delle storie migliori mai scritte, ma... vi ricordate quella del monaco fantasma.... la scena del bivacco nella chiesa in rovina con la campana che suonava da sola mi faceva accapponare la pelle.... che ricordi.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Dimenticavo..... e l'anaconda alto come una casa a tre piani a chi lo lasciamo?

VxVendetta
25-06-12, 01: 18
La migliore degli alieni (che poi in realtà diventavano zombie) per me è Terrore a Silver Bell. La sfera nel lago alla fin fine non era una vera e propria storia con gli alieni, era solo un meteorite usato come totem (ed evidente tossico visto che fa strage di pesci :D) dagli irochesi nella storia Il Grande Re se ricordo bene.

Il monaco fantasma di Vera Cruz e i Tre Killers...ricordo che la lessi da bambino e per lo spavento non toccai più Tex per mesi.

L'anaconda gigante che si mangia i tre esploratori per poi fare cucù e farsi massacrare da Tex e Tiger era un dei primissimi numeri, alquanto...evitabile direi :D però c'è una seconda anaconda meno gigante che Tex sconfigge più recentemente ne Il Pozzo dei Sacrifici (450 circa mi pare).


I ribelli del Canada è sicuramente uno dei CAPOLAVORI di Bonelli e dell'intera saga. Sempre disegnata da Fusco è bellissima Terra Promessa, in cui Tex e pards accompagnano una carovana di mormoni.

Musimon
25-06-12, 11: 21
Non ho la memoria enciclopedica di VxVendetta, quindi non mi ricordo tutti i titoli....però se parliamo di storie di carovane, le migliori sono secondo me quella tra i primi numeri, dove Tex con i carovanieri ri arroccava su una rupe e resisteva diversi giorni sotto assedio , mangiando le carcasse dei cavalli recuperati nottetempo e bevendo l'acqua attinta con dei secchi legati alle funi.
Mitica poi la Storia , credo fosse un maxi-tex, dove si racconta la corsa ai lotti di terra dei coloni, in cui c'era tra gli altri, il personaggio che duellava lanciando il coltello e diceva di essere più veloce di qualunque pistola.

Wiseman
26-06-12, 00: 22
A mio avviso il piccolo capolavoro texiano fu "Sangue Navajo", di Bonelli/Galeppini, uscito anche in serie integrata per Oscar Mondadori. Adesso, però, non posso andare a rintracciare i numeri (intorno al 140, mi pare).

Ottima la storia e la sceneggiatura, galeppiani i disegni, ma con meno errori di proporzioni e prospettiva del solito, grande Tex.

Musimon
26-06-12, 11: 38
Vedo che nessuno ha citato Martin Mystère, semplice dimenticanza oppure omissione dolosa? sulla stessa falsariga, sempre della Bonelli, a me è piaciuta tanto anche Zona X.
Una collana che originariamente raccoglieva un serie di singoli, che poi si è evoluta in diverse minierie: i Viaggiatori del tempo, la Stirpe di Elan, Magic Patrol....... non so a voi, ma a me quel genere di storie intriga parecchio........

FRANCODUE
26-06-12, 12: 36
Ho letto all'epoca molti fimetti su Martyn Mistetr.il detective dell'impossibile.
C'era anche un annuale almanacco dei misteri del mondo, alcuni dei quali ancora li conservo.
Sicuramente è un fumetto di altissima qualità.

Wiseman
26-06-12, 14: 59
La gamma di personaggi usciti dalle fucine di casa Bonelli è molto ricca. E, in fondo, tra le più versatili per le fasce di pubblico cui si rivolge, con un successo che dura da cinquanta e più anni, a livello mondiale.

Da questo punto di vista credo che sia comparabile solo a pochissime altre realtà: Disney, Marvel, DC. E neppure necessariamente sullo stesso piano: potremmo fare un sondaggio, tra chi frequenta questa discussione, per verificare agevolmente che quasi ciascuno di noi, a qualunque età, con le proprie storie e luoghi di residenza, ha avuto un "rapporto" con un prodotto bonelliano diciamo nell'ultimo mese. Mentre sarei stupito se il numero rimanesse superiore ad un terzo nel caso delle altre editrici ...

beowuff
26-06-12, 16: 11
La gamma di personaggi usciti dalle fucine di casa Bonelli è molto ricca. E, in fondo, tra le più versatili per le fasce di pubblico cui si rivolge, con un successo che dura da cinquanta e più anni, a livello mondiale.

Da questo punto di vista credo che sia comparabile solo a pochissime altre realtà: Disney, Marvel, DC. E neppure necessariamente sullo stesso piano: potremmo fare un sondaggio, tra chi frequenta questa discussione, per verificare agevolmente che quasi ciascuno di noi, a qualunque età, con le proprie storie e luoghi di residenza, ha avuto un "rapporto" con un prodotto bonelliano diciamo nell'ultimo mese. Mentre sarei stupito se il numero rimanesse superiore ad un terzo nel caso delle altre editrici ...

Fino a due anni fa solo Topolino, poi Tex fino adesso e durante l'estate supereroica.
Tutto il resto, manga, marvel, DC, non mi è mai interessato

Wiseman
26-06-12, 17: 17
Ma Eroica/Supereroica si stampa ancora?
Le edicole che frequento non ce l'hanno. Mi farebbe piacere riprenderne in mano uno...

beowuff
26-06-12, 17: 21
Ma Eroica/Supereroica si stampa ancora?
Le edicole che frequento non ce l'hanno. Mi farebbe piacere riprenderne in mano uno...

Magari li ristampassero, magari...dove andavo al mare e dove vado in montagna, nell'unica edicola del paese vendevano due o tre eroica, adesso non ricordo, a prezzi bassissimi, tipo un'euro o anche meno.
Due estati fa ho acquistato tutte le copie che l'edicola del paesino di montagna aveva, avrò speso in tutto 20-30 euro.
Adesso però guardando in internet ho visto le diverse ambientazioni che questa collana aveva...io ho comprato (e ho visto) solo i fumetti sulla seconda guerra mondiale

Raiden
26-06-12, 19: 01
Anch'io sono un lettore accanito di questo bellissimo genere.
Ho imparato a leggere su Topolino, di cui da bambino ero un vero divoratore: ho copie degli anni 70 appartenute a mio padre, e non ho mai ringraziato abbastanza mio nonno, che me lo ha comprato ogni settimana per tanti anni. E devo dire che non solo questa lettura mi dava ore di gioia (parecchie, anche perchè credo di aver letto ogni copia almeno 3 volte), ma mi aiutava ad ampliare il mio lessico e le mie conoscenze (più di una volta alle elementari mi chiesero "ma come fai a saperlo?" e non sembrarono convinti alla risposta "l'ho letto su Topolino!"). Da anni ho abbandonato questo vecchio amico d'infanzia, non tanto perchè lo reputo un genere infantile, ma perchè trovo che la qualità delle storie sia molto calata negli ultimi dieci anni circa. Infatti mi è capitato di leggere numeri recenti e non mi sono piaciuti, a differenza di vecchie copie che ancora mi "prendono".

In seguito ho scoperto Diabolik, a cui mi sono rapidamente appassionato e che rimane certamente il mio fumetto preferito. Molto belli in particolare i numeri de "Il grande Diabolik": volumetti da 4,5 euro con una storia più lunga del normale e qualche extra, dove sia la trama che i disegni sono particolarmente belli. Ne escono un paio all'anno, e se volete iniziare questo mitico fumetto ve li consiglio caldamente.

Ho molto apprezzato anche alcuni esponenti di casa Bonelli: il mitico Tex, Mister No, Dylan Dog, Nick Raider. Peccato che costino un po'...
Ah, impossibile non citare, nella mia formazione fumettistica, un paio di numeri di Super Eroica, Capitan Miki e il Grande Blek, tutti usati sicuri del babbo :D

FRANCODUE
26-06-12, 19: 21
Capitan Miki e Black Macigno (http://www.google.it/search?q=black+macigno&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=WO_pT4X8Iq3O4QTlqvX2DQ&sqi=2&ved=0CFQQsAQ&biw=1144&bih=699)?...
Mi sa che siamo coetanei allora.
Da bambino li vivoravo tutti.
Ti ricordi Doppio Rum ?...

VxVendetta
26-06-12, 20: 46
Non ho la memoria enciclopedica di VxVendetta, quindi non mi ricordo tutti i titoli....però se parliamo di storie di carovane, le migliori sono secondo me quella tra i primi numeri, dove Tex con i carovanieri ri arroccava su una rupe e resisteva diversi giorni sotto assedio , mangiando le carcasse dei cavalli recuperati nottetempo e bevendo l'acqua attinta con dei secchi legati alle funi.
Mitica poi la Storia , credo fosse un maxi-tex, dove si racconta la corsa ai lotti di terra dei coloni, in cui c'era tra gli altri, il personaggio che duellava lanciando il coltello e diceva di essere più veloce di qualunque pistola.

numero 18, Dodge CIty, Bonelli e Galeppini.

Oklahoma, primo maxi tex in assoluto (1992) Berardi e Letteri (si, mi sto divertendo un mondo).

Musimon
26-06-12, 21: 58
Sta diventando un gioco a premi? :am054

Musimon
27-06-12, 00: 17
un ultima e poi basta........fondina con lo "swivel" ?

Wiseman
27-06-12, 09: 41
ricordo quasi perfettamente la storia, potrei disegnare ad occhi chiusi il cattivo (verrebbe uno schifo, ma non so disegnare neanche ad occhi aperti :)), ma ci vuole VxV per sapere i numeri e gli altri riferimenti.

A proposito: errata corrige, la saga di Sangue Navajo è parecchio più risalente di come la ricordassi, diciamo che si colloca fra i numeri 51 e 53 del Tex mensile.

Musimon
27-06-12, 10: 01
Sangue navajo era quella dove ci fu una specie di guerra civile fra le tribù navajo , con una strega che voleva spodestare Tex da capo per metterci il figlio, giusto?

Wiseman
27-06-12, 10: 07
No. In sangue navajo Tex indossa i panni di Aquila della Notte per "punire" i bianchi, colpevoli - due spregiudicati civili - di aver sparato su cinque ragazzetti della sua tribù, uccidendoli per puro divertimento; e le giacche blu guidate da tal colonnello Elbert di aver tentato la repressione delle proteste navajo in luogo di ascoltare la richiesta di giustizia.

Tex si metterà alla guida di una vera "guerrilla" (titolo del secondo albo della saga), attirando le giacche blu fra le gole dell'Arizona, ai confini della riserva, per poi lasciarle in una vera terra brciata. Non si periterà di dar fuoco al forte e umiliare miserrimamente Elbert.

Poi, per tornare al discorso che all'inizio delle sue storie era un giustizialista vero, andrà a cercare i due bianchi, Hope e Barlow (mi pare fossero questi i loro nomi), e ... farà le prove di funzionamento della sua sei colpi :)

Musimon
27-06-12, 11: 26
Si , adesso me la ricordo, era quella dove umiliava ripetutamente le giacche blu senza ucciderne neanche una...
Una delle pietre miliari di Tex.

VxVendetta
27-06-12, 11: 41
un ultima e poi basta........fondina con lo "swivel" ?

La Sconfitta (Bonelli e Galeppini), numeri 98/99, Tex viene sconfitto in duello da Ruby Scott che utulizza appunto la fondina truccata.


Sangue navajo era quella dove ci fu una specie di guerra civile fra le tribù navajo , con una strega che voleva spodestare Tex da capo per metterci il figlio, giusto?

No, quella è Zhenda! che ha peraltro un seguito. Anzi se non erro Zhenda è il titolo del seguito, e io con somma onta non ricordo quello della storia originale.




Poi, per tornare al discorso che all'inizio delle sue storie era un giustizialista vero, andrà a cercare i due bianchi, Hope e Barlow (mi pare fossero questi i loro nomi), e ... farà le prove di funzionamento della sua sei colpi :)

Mica vero: Hope e Barlow si ammazzano a vicenda tentando di fuggire nel deserto. Il giustizialismo di Tex viene peraltro impedito di base dall'integerrimo sceriffo di Gallup che, prima di acconsentire ad inseguire i due furfanti, costringe Tex a giurare da vicesceriffo e gli impone pure la sua presenza "affinchè tutto si svolga regolarmente".

Wiseman
27-06-12, 11: 52
Mica vero: Hope e Barlow si ammazzano a vicenda tentando di fuggire nel deserto

D'accordo :)
Ma la sparatoria fra i due non è, per così dire, casuale: e l'intenzione di Aquila della Notte non era di invitarli a cena.

Musimon
27-06-12, 12: 02
Mica vero: Hope e Barlow si ammazzano a vicenda tentando di fuggire nel deserto. Il giustizialismo di Tex viene peraltro impedito di base dall'integerrimo sceriffo di Gallup che, prima di acconsentire ad inseguire i due furfanti, costringe Tex a giurare da vicesceriffo e gli impone pure la sua presenza "affinchè tutto si svolga regolarmente".

Già infatti credo che Tex non abbia mai ucciso nessuno a sangue freddo, solitamente quando il cattivo era giusto che morisse, o aveva la malsana idea di cercare di battere Tex in velocità (illuso!!), oppure veniva affidato al destino...magari lasciato sulle rapide, in una canoa senza pagaia.
Anche nei duelli col coltello, finisce sempre che Tex disarma l'avversario, poi getta via il suo coltello e lo finisce a mani nude....

VxVendetta
27-06-12, 12: 39
Già infatti credo che Tex non abbia mai ucciso nessuno a sangue freddo, solitamente quando il cattivo era giusto che morisse, o aveva la malsana idea di cercare di battere Tex in velocità (illuso!!), oppure veniva affidato al destino...magari lasciato sulle rapide, in una canoa senza pagaia.
Anche nei duelli col coltello, finisce sempre che Tex disarma l'avversario, poi getta via il suo coltello e lo finisce a mani nude....

In realtà qualche raro precedente c'è, però si, in linea di massima Tex abbandona la gente al proprio destino, e spesso fornendogli anche modo di cavarsela: due eccezioni che mi vengono in mente sono Fraser nel numero 69 -Massacro- abbandonato a morire in una foresta tra i lupi, e uno degli uomini di Higgins -Il Giuramento, numero 101- colpevole di essere uno di coloro che aveva portato il vaiolo tra i navajos, ai quali aggiungerei anche i già citati fuorilegge abbandonati nel Colorado in una pagaia senza remi.

Musimon
27-06-12, 12: 50
Beh..... per gli untori del vaiolo aveva motivi più che personali....

Raiden
27-06-12, 13: 33
Capitan Miki e Black Macigno (http://www.google.it/search?q=black+macigno&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=WO_pT4X8Iq3O4QTlqvX2DQ&sqi=2&ved=0CFQQsAQ&biw=1144&bih=699)?...
Mi sa che siamo coetanei allora.
Da bambino li vivoravo tutti.
Ti ricordi Doppio Rum ?...

Certamente.. prode aiutante di Capitan Miki insieme al buon dottor Salasso, anch'egli estimatore delle bevande spiritose.
Così come Blek era spalleggiato dal giovane Roddy e dal professor Occultis nel combattere le perfide Giubbe rosse :D

VxVendetta
27-06-12, 15: 03
Tutti personaggi riassunti, sia nei modi che nelle fattezze (in particolar modo il dottor Occultis) da Cico, il pard di Zagor, se li ricordo bene.

Wiseman
13-07-12, 14: 56
Comprato - letto l'ultimo Tex e l'ultimo Texone.
Il primo, deludentissimo - disegni, a mio avviso, sotto il limite dell'accettabile! Si perde anche l'interesse per la storia - che invece a riguardare potrebbe non esser male.

Il secondo, tratteggiato da Civitelli (ma il texone non doveva ospitare solo lavori di disegnatori estranei ad Aquila della Notte?), con riedizione del Morisco, scomparso da un po' di tempo - adesso attendiamo Fusco, e le giubbe rosse? - è un bell'albo, con un soggetto intrigante ed una sceneggiatura, in qualche passaggio, perfettibile. Però dà soddisfazione!

beowuff
14-07-12, 03: 15
Comprato - letto l'ultimo Tex e l'ultimo Texone.
Il primo, deludentissimo - disegni, a mio avviso, sotto il limite dell'accettabile! Si perde anche l'interesse per la storia - che invece a riguardare potrebbe non esser male.

Il secondo, tratteggiato da Civitelli (ma il texone non doveva ospitare solo lavori di disegnatori estranei ad Aquila della Notte?), con riedizione del Morisco, scomparso da un po' di tempo - adesso attendiamo Fusco, e le giubbe rosse? - è un bell'albo, con un soggetto intrigante ed una sceneggiatura, in qualche passaggio, perfettibile. Però dà soddisfazione!

Non sono un grande esperto di disegno perciò non mi esprimo in merito, èerò la storia mi è sembrata abbastanza scontata e noiosa

semplicementeme
15-09-12, 17: 52
A proposito del fumetto e della drammaticità della guerra, vi lascio alcune citazioni prese dai Volumi 37 - 38 di City Hunter (Tsukasa Hojo)



Citazione 1: "La guerra civile non finiva mai... a Kaibara gli cedettero i nervi, era come impazzito... la ragione dovette cedere alle armi! La guerra cancellò obiettivi e principi... assistere ogni giorno a massacri e a spargmenti di sangue lo fece precipitare nella pazzia [...].

Citazione 2: "[...] mi sono reso conto che l'essere umano è un animale che ama la guerra!Non possono vivere senza massacri e sangue![...]

Citazione:3 "[...]si ama senza una ragione precisa...non c'è differenza...amore e odio sono le due facce dello stesso sentimento!"

Citazione 4: "[...]durante quella guerra infernale...ho visto soltanto la malvagità e la pazzia dgli uomini...per la mia sopravvivenza dovevo comportarmi come un pazzo...non mi restava che odiare gli uomini con tutto me stesso...quel pò di coscienza che mi era rimasta voleva credere alla bontà degli uomini... ma...la guerra cancellò tutto e mi portò alla pazzia...ero come indemoniato...anche quando la guerra finì, la mia pazzia non si fermò...[...]".

FRANCODUE
15-09-12, 19: 26
Riunita alla discussione principale.

Vittoriosa
20-02-13, 19: 52
Scoprire un’ intera discussione dedicata al fumetto, in gran parte bonelliano…wow, questo forum non smette mai di stupirmi :)
Ho notato che nessuno di voi ha citato quello è il mio fumetto preferito: Julia, le avventure di una criminologa!
Non lasciatevi ingannare. Una donna come protagonista non rende questo fumetto adatto solo al genere femminile, è ovvio che ciò ha portato la serie ad avere una buona parte del suo pubblico composta da donne, che per un fumetto di questo genere (poliziesco, noir) è roba abbastanza insolita, ma forse agli uomini piacerà sapere che Julia è fisicamente ispirata ai tratti di Audrey Hepburn (una delle attrici preferite dell'autore: il mitico Giancarlo Berardi), guida una Morgan del 1967 ed ha coraggio da vendere.
Rispetto agli albi tipici della Bonelli di 96/98 pag. questo fumetto ne ha 132, ciò è stato giustificato dall’autore con il suo bisogno di avere a disposizione un numero maggiore di pagine “per meglio approfondire i personaggi e gestire il ritmo della narrazione”.
Julia è ovviamente una criminologa, insegnate all’università e consulente della procura, collabora con la polizia di Garden City ai casi più difficili e la sua storia personale è travagliata come quella che ogni mese affronta di volta in volta per risolvere i suoi casi. Estremamente intelligente, preparata, dotata di un intuito speciale, lei è “un’indagatrice dell’anima”, single e poco fortunata in amore nonostante la sua bellezza, non possiede un cellulare per scelta, orfana da quando era piccola è stata cresciuta insieme alla sorella (modella-tossicodipendente) dalla nonna. È circondata da amici di tutti i “colori”, età, nazionalità, sarebbe troppo lungo adesso parlare anche di loro, che meriterebbero un trattamento dignitoso e singolare.
I temi trattati sono i più disparati. La violenza ed il crimine sono i principali protagonisti ed assumono forme vecchie e nuove: mafia, corruzione, prostituzione, traffico d’armi, delinquenza giovanile, omicidi efferati e killer seriali, dinamitardi, sequestratori. Insomma per tutti i gusti, no?
Io ho comprato il primo albo nel ’98, quando leggendo Legs Weaver (a sua volta nata come spalla di Nathan Never) ho notato la pubblicità del suo esordio…è stato amore a prima vista, non ci siamo mai più lasciate ed è per me ogni mese una compagna inseparabile. Ho avuto modo di leggere in circostanze differenti, mi ha accompagnata in treno, auto (non mentre guidavo :) ), in vacanza, a volte è stata l’unico svago nei periodi di “studio matto e disperatissimo”, ma di certo il modo in assoluto in cui preferisco gustarla è sul divano della mia veranda di fronte al mare, o d’inverno col camino acceso senza distrazioni…tutto d’un fiato. E guai a chi prova a leggerlo prima di me, sacrilegio!!!
Mi piace il modo in cui la psicologia dei personaggi non venga mai lasciata al caso, i cattivi restano cattivi, ma a volte sapere il perché lo siano diventati li mostra nella loro umanità, fragilità e li rende più vicini, non meno colpevoli. Non è sempre un fumetto da “Happy ending”, così come è stato detto in precedenza, per nulla…non sono rari i casi in cui il buono muore, il colpevole resta impunito, la sofferenza non svanisce, per interessi politici la verità resta celata, è un po’ come nella realtà!la forza del fumetto sta tutta qui, tenta di riportare la realtà dei fatti moderni nel bene e nel male.
So che a lei è ispirato un video gioco, ma non mai voluto neppure vedere di che si tratta, lei per me è altro…è spunto di riflessione, non mero intrattenimento.
Se avrete voglia comprate una raccolta la prossima volta che entrate in una edicola, potrebbe sorprendervi!

Wiseman
27-02-13, 19: 59
Stimolato dal post della Collega ho comprato il numero di febbraio di Julia.
Disegno moderno ma non curatissimo - gli interni soprattutto sono sempre piuttosto vuoti - e fondamentalmente anonimo. Anche i protagonisti non sempre si assomigliano da una vignetta all'altra.
La sceneggiatura non è male, il soggetto dipende forse eccessivamente da eventi esterni alla conoscibilità del lettore, quasi che ci sia bisogno di un deus ex machina per risolvere una trama peraltro interessante ma non complessa.

Sospendo il giudizio, in attesa di una prova d'appello.

alpacinn
28-02-13, 21: 17
anche io goni tanto leggo qualche numero di julia, non mi dispiace! Resto invece superfedelissimo a Dylan Dog, da secoli ormai ;-) e ultimamente ho scoperto un nuovo fumetto che sto collezionando, Saguaro.

MatteBull
28-02-13, 21: 37
Wow!Questa sezione non l'avevo vista!
E da quello che ho letto, molti appassionati di Tex Willer! Adoro Tex,passione tramandatami da mio padre..possediamo tutti i numeri,fin dai primi fatti a striscia..

Wiseman
28-02-13, 22: 09
...possediamo tutti i numeri,fin dai primi fatti a striscia.. invidia vera! Le strisce mi mancano

MatteBull
28-02-13, 23: 36
invidia vera! Le strisce mi mancano

Sono custodite meglio del Sacro Graal! :)

Vittoriosa
02-03-13, 11: 40
ad Alpaccin: che mi dici di Saguaro? Avevo comprato più numeri per il mio bersagliere, da leggere in branda durante i campi, poi i suoi impegni sono aumentati e non ha avuto modo di continuare.. Me lo consigli?vale la pena di Recupere le sue copie ed ampliarle?

Wiseman
02-03-13, 14: 41
Tre/quattro anni fa, fine luglio, Venezia.
A cena in una simpatica osteria, colonna sonora di Franco Battiato.
Al tavolo a destra un signore, altrimenti anonimo, scarabocchia sulla tovaglia di carta.
Lascerà tre ritratti di Magico Vento, subito recuperati e poco dopo fatti incorniciare dal taverniere.
A sentir lui, che non ho motivo di smentire, si tratta infatti del papà grafico del personaggio.
Mamma come disegna!

alpacinn
02-03-13, 20: 46
ad Alpaccin: che mi dici di Saguaro? Avevo comprato più numeri per il mio bersagliere, da leggere in branda durante i campi, poi i suoi impegni sono aumentati e non ha avuto modo di continuare.. Me lo consigli?vale la pena di Recupere le sue copie ed ampliarle?

io te lo consiglio, a me piace, Saguaro è un indiano abbastanza occidentalizzato, che da una mano ai nativi Navajo, pelle rossa della sua specie, uomo di buon cuore ma nello stesso tempo rude e osso duro dalle mani con forte prurito coi criminali e i nemici, ...... il fumetto segue una storia.

TorciaUmana
27-04-13, 20: 18
Berserk.
Death Note.
Dylan Dog.
Nathan Never

Wiseman
27-04-13, 21: 04
Torcia, immagino che l'elenco da te postato corrisponda alle tue preferenze e ti ringrazio per averle condivise con noi :)
Magari hai voglia di articolare maggiormente il tuo intervento, spiegarci cosa ti piace di quelle storie?
Esprimere una gradita opinione sul tema della discussione - che non riguarda le preferenze personali ma il ruolo dei fumetti nel panorama letterario?
Sono sicuro che lo apprezzeremmo tutti :)

TorciaUmana
27-04-13, 21: 09
Ora come ora, sono troppo indaffarato ad escogitare un modo per convincere Vittoriosa a sposarmi pur senza conoscermi.
Magari un' altra volta ;)

Wiseman
27-04-13, 21: 20
mi sfugge, francamente, la pertinenza della risposta. Anche, a dirla tutta, la sua comicità. Non affronterò in questa sede la valutazione di opportunità (= educazione)

TorciaUmana
27-04-13, 21: 48
Fai come meglio credi.

Tornando alle mie segnalazioni... sullo stile di disegno non mi esprimo più di tanto: ho letto tutto il thread e mi rendo conto di avere, in tal senso, un occhio meno artistico del vostro.
Al più, posso solo dire che i manga segnalati hanno (escludendo i primissimi volumetti) una maniacalità dei dettagli grafici.
Quelli italiani...bè, come sai, molto dipende dal disegnatore: ci sono stati albi di Dylan Dog, ad esempio, in cui appariva decisamente troppo nasone e "ispanico".

Parliamo, piuttosto, della componente psicologica.
Innanzitutto, direi che i protagonisti di tutti questi fumetti abbiano una forte valenza introspettiva, nonchè traumatica.
Dylan dog incontra fantasmi come quello del suo mentore ai tempi della sua carriera come "bobby", e ha a che fare con creature che soffrono prima ancora che far soffrire
Nathan Never assume la chioma bianca a seguito del ritrovamento della moglie struprata e squartata.
Kira di Death Note è normalissimo e direi anche secchione, ma la sua neonata capacità di fare le veci di angelo della morte contro chicchessia lo cambia fino al midollo rendendoglielo intriso di machiavellismo, megalomania e manipolazione delle persone più care (un pò una versione potenziata degli esperimenti di Standford e Milgram, se ci pensi).
Quanto a Berserk, abbiamo Gatz che è un traumatizzatissimo, pulsionale e truculento prodotto della propria sanguinosa epoca, a cui si affianca Grifis, razionalissimo leader di uomini e d insuperabile stratega di guerra che incarna non poco il Superuomo Nietzscheiano.

In tutti i casi, volendola dire in termini junghiani e nietzscheiani, potremmo affermare che i vari autori (specie quelli giapponesi) rimestano a piene mani nell' Abisso e nell' Ombra dell' inconscio umano.

Spero di esserti risultato, ora, abbastanza esauriente (pur badando a non rivelare trame).

ale66
27-04-13, 21: 57
Ora come ora, sono troppo indaffarato ad escogitare un modo per convincere Vittoriosa a sposarmi pur senza conoscermi.
Magari un' altra volta ;)

Strana questa risposta, sopratutto inopportuna.

LeonardoLupo
28-04-13, 23: 05
Infatti invito a non andare in off Topic con dichiarazioni inopportune per un Forum pubblico.

VxVendetta
28-04-13, 23: 47
io te lo consiglio, a me piace, Saguaro è un indiano abbastanza occidentalizzato, che da una mano ai nativi Navajo, pelle rossa della sua specie, uomo di buon cuore ma nello stesso tempo rude e osso duro dalle mani con forte prurito coi criminali e i nemici, ...... il fumetto segue una storia.

A me non piace più di tanto invece...di poliziesco preferisco Julia e gli anni 70 eerano resi benissimo in Cassidy...Saguaro mi sa di insipido ormai, e tra l'altro la sua partner la trovo un personaggio inutile :D

Vittoriosa
04-05-13, 18: 43
Novità in casa Bonelli: da Giugno in edicola la prima serie fantasy dal titolo "Dragonero"
VxV sono sicura che darai una sbirciatina....fammi sapere!

Wiseman
04-05-13, 20: 36
Penso che quel primo numero avrà molti acquirenti :)
Anche se, personalmente, fantasy e fumetti insieme non lì vedo bene... Mi vengono in mente le parodie Disney tipo Paperino e il Signore del Padello :am054