PDA

Visualizza Versione Completa : Esercito ma senza fare "il soldato"



jemantha
04-06-12, 11: 00
Il mio nome é Jemantha, 30 italiana, specializzanda presso una università estera rinomata in Studi di Pace (altrimenti detto, peacebuinding, risoluzione di conflitti e simile..). La mia specializzazione (ad oggi) sono i Balcani (ed il Kosovo tra di essi). Scrivo, leggo e parlo circa otto lingue straniere e sono qui, rientrata in Italia che cerco di capirmi sul "cosa e sul come". Un mio grande sogno sarebbe poter entrare a fare parte di qualche corpo "speciale" impegnato in missioni estere o, perché no, qui in Italia con gli immigrati e con tutto quanto ad esso è correlato. Anche polizia che sia, purché si tratti di un settore in cui poter mettere al servizio del mio paese le mi conoscenze.
Un maresciallo dell'EI mi ha fatto sapere che, qualora pensassi a ruoli quali i "caschi blu" o simile, a missioni estere di pace, peacebuilding e risoluzione di conflitti, etc, legato ai miei studi, allora dovrei considerare il modulo che mi inviò, far domanda di collaborazione con l'EI, o scegliere una ferma breve.
E' vero?
Quale "percorso" potrebbe aspettarsi dunque, una ragazza/giovane donna come me, se facesse domanda? Trasferimenti? Corsi di addestramento? Chiedo per poter capire perché non ho la più pallida idea di cosa possa succedere a domanda inviata.
Ah si, sono anche sportiva, corro, vado in bici, faccio palestra e nuoto.
Salute: approvata! :thumbup:
Un abbraccio,
Jemantha

fedmaresciallo
04-06-12, 11: 22
Ciao,
ti dico subito che la mia risposta sarà molto cruda e realista.
Nelle forze armate e forze di polizia non esiste la prassi di mettere la persona giusta al posto giusto in base alle abilità, studi ed esperienze varie.
Una cosa così particolare come la tua specializzazione verrà presa in considerazione solo in base ad una mega raccomandazione che tu potresti avere.
Chi ti parla ha visto trasferire Carabinieri alti 1,60 mt e con la pancia presso battaglioni che si occupano di ordine pubblico, questo perchè erano cosiddetti figli di papà e avevano bisogno di andare a lavorare in una determinata città.
Spero che con il tuo ottimo italiano tu abbia capito le mie parole.
In bocca al lupo per tutto

Scipione
04-06-12, 11: 24
....Quale "percorso" potrebbe aspettarsi dunque, una ragazza/giovane donna come me...

a 30 anni per l'esercito già sei vecchia! :D comunque dovresti dimenticare ruoli operativi ed affini... puoi vedere se esce qualche concorso per Ufficiali in Nomina Diretta. Sta a vedere se all'esercito occorre una persona laureata in Studi di Pace. solitamente per la Nomina Diretta cercano civili alureati in medicina, economia, giurisprudenza, ingegneria, veterinaria,farmacologia et similia. puoi informarti sul sito dell'esercito

Pergola
04-06-12, 11: 26
Ciao,
ti dico subito che la mia risposta sarà molto cruda e realista.
Nelle forze armate e forze di polizia non esiste la prassi di mettere la persona giusta al posto giusto in base alle abilità, studi ed esperienze varie.
Una cosa così particolare come la tua specializzazione verrà presa in considerazione solo in base ad una mega raccomandazione che tu potresti avere.
Chi ti parla ha visto trasferire Carabinieri alti 1,60 mt e con la pancia presso battaglioni che si occupano di ordine pubblico, questo perchè erano cosiddetti figli di papà e avevano bisogno di andare a lavorare in una determinata città.
Spero che con il tuo ottimo italiano tu abbia capito le mie parole.
In bocca al lupo per tutto

Straquoto.... Ora andiamo trovando il mezzo punto per la graduatoria... Brevetti, ecc.....

Scipione
04-06-12, 11: 27
... verrà presa in considerazione solo in base ad una mega raccomandazione che tu potresti avere...
i frustati e chi non riesce, parlano di raccomandazione. un curriculum di tutto rispetto, come quello dell'utente jemantha, vale più di tutte le raccomandazioni possibili

lavinia
04-06-12, 11: 52
Il mio nome é Jemantha, 30 italiana, specializzanda presso una università estera rinomata in Studi di Pace (altrimenti detto, peacebuinding, risoluzione di conflitti e simile..). La mia specializzazione (ad oggi) sono i Balcani (ed il Kosovo tra di essi). Scrivo, leggo e parlo circa otto lingue straniere e sono qui, rientrata in Italia che cerco di capirmi sul "cosa e sul come". Un mio grande sogno sarebbe poter entrare a fare parte di qualche corpo "speciale" impegnato in missioni estere o, perché no, qui in Italia con gli immigrati e con tutto quanto ad esso è correlato. Anche polizia che sia, purché si tratti di un settore in cui poter mettere al servizio del mio paese le mi conoscenze.
Un maresciallo dell'EI mi ha fatto sapere che, qualora pensassi a ruoli quali i "caschi blu" o simile, a missioni estere di pace, peacebuilding e risoluzione di conflitti, etc, legato ai miei studi, allora dovrei considerare il modulo che mi inviò, far domanda di collaborazione con l'EI, o scegliere una ferma breve.
E' vero?
Quale "percorso" potrebbe aspettarsi dunque, una ragazza/giovane donna come me, se facesse domanda? Trasferimenti? Corsi di addestramento? Chiedo per poter capire perché non ho la più pallida idea di cosa possa succedere a domanda inviata.
Ah si, sono anche sportiva, corro, vado in bici, faccio palestra e nuoto.
Salute: approvata! :thumbup:
Un abbraccio,
Jemantha

Gentile Utente il tuo curriculum può essere utilmente valutato per la Riserva Selezionata in Esercito.
Tuttavia non si tratta di un lavoro a tempo indeterminato ma di un lavoro 'a chiamata' per professionisti civili che vengono impiegati al bisogno attraverso richiami ad hoc.
Mi dispiace ma alla tua età non esiste possibilità di entrate con la ferma breve né come maresciallo e per la Nomina diretta ad ufficiale non ho mai visto che sia richiesto il tuo titolo.

bii
04-06-12, 11: 59
Già. Quoto quanto detto da Lavinia. Tieni d'occhio comunque i concorsi per l'esercito per ufficiali, ma intanto invia il modulo di domanda per l'Istanza di nomina ad Ufficiale di complemento dell’Esercito. I tempi sono lunghi... prima lo fai (se la cosa ti interessa) meglio è!

Tanto per darti una tempistica: io l'ho inviata a novembre e non ho ancora saputo nulla.

Wiseman
04-06-12, 12: 40
E una collaborazione a titolo civile presso le amministrazioni interessate (Difesa, Interni, Esteri)?

A spanne mi sembrano più probabili. Si perde il fascino della divisa, e certamente sarà assai difficile che possa trattarsi di un "impiego", a tempo indeterminato e con lo stipendio a fine mese.

In una forma o nell'altra, più probabili le collaborazioni a progetto.

Poi, per fare un pragone azzardato, potresti provare come "contractor": nel senso di offrire le tue competenze all'impresa privata, per la getione di negoziati nelle stesse areee, etc.

In bocca al lupo!
:)

ZeusIT
04-06-12, 14: 48
Ma qualcuno l'ha capito che non vuole essere militare ma collaboratore esterno civile?

I concorsi a nomina diretta direi che non gli interessano proprio...

Per jemantha, ti consiglio di dare un'occhiata a concorsi presso il ministero dell'interno, o affari esteri, da quel che ho capito quello che cerchi sta li e non nell'esercito, almeno credo...

beowuff
04-06-12, 14: 54
Prova al ministero degli Affari Esteri e al ministero della Difesa, cercano sempre gente che sappia vivere al mondo e che conosca lingue e culture straniere

jemantha
04-06-12, 14: 57
Grazie ragazzi! Grazie davvero!
Mi dispiace tantissimo per l'età, che cavoli! Mando tutte le carte allora e mi informo,
beato chi è entrato allora!

J.

Wiseman
04-06-12, 15: 09
mi informo

e poi informaci, tienici aggiornati :)

fedmaresciallo
04-06-12, 17: 44
i frustati e chi non riesce, parlano di raccomandazione. un curriculum di tutto rispetto, come quello dell'utente jemantha, vale più di tutte le raccomandazioni possibili
Credi davvero che in una ff.aa./ff.pp. ci sia qualche ufficio che ha il compito di leggere il tuo curriculum e darti un incarico in base a questo?
Lo credi davvero?

Wiseman
04-06-12, 21: 45
E' proverbiale, infatti, che a pelar patate si mandi chi sa suonare il piano.
ma non credo che la nostra amica avesse chiesto questo :)

fedmaresciallo
05-06-12, 01: 29
E' proverbiale, infatti, che a pelar patate si mandi chi sa suonare il piano.
ma non credo che la nostra amica avesse chiesto questo :)
giusto torniamo in tema:
jemantha, credo che questo link ti possa interessare http://www.nato.int/cps/en/natolive/71157.htm anche se da quanto ho capito per quest'anno è scaduto il bando per gli stage, credo che tu possa ambire ad uno stage di questo livello

albero
05-06-12, 21: 38
A 30 anni sei vecchia per le FFAA se vuoi essere in spe, ma potresti essere giovane per la Riserva Selezionata dove per la selezione conta anche (e molto) l'esperienza lavorativa e (un po' meno) gli studi.
Con questo ti consiglio di mandare la domanda e se dovessero risponderti negativamente, fra un po' di anni ritenta!

RAN
06-06-12, 11: 44
Sicuramente, per contrarre una ferma breve come volontaria sei avanti con l'età, quindi è un percorso che non puoi considerare.
Come AUFP (30 mesi di ferma) avresti forse i numeri, ma i concorsi escono poco e niente...e oltre tutto non è detto che poi ti impiegano nel campo di tuo interesse.
L'unica, a mio avviso, sembra l'arruolamento nella Riserva Selezionata delle FF.AA., come Ufficiale di Complemento delle FDC (Forze di Completamento). In questo contesto, al contrario, considerano molto il percorso di studio, le abilitazioni e non di meno le tue esperienze professionali in quel determinato campo, al fine di poter disporre di personale già preparato ed abilitato a determinate professioni, quindi immediatamente impiegabile con buoni risultati, sia sul territorio nazionale che all'estero. Per gli ammessi (dopo le visite mediche/psico attitudinali) si frequenta un corso di circa 4 settimane, al termine del quale si presta giuramento.
..Comunque, seguita la prassi per la relativa istanza di arruolamento, la risposta arriva "in media" dopo un mese e mezzo. In genere tengono traccia di tutti quelli che presentano domanda inserendoli nella banca dati.
Valuta anche presso "quale" Forza Armata presentare eventuale domanda. In genere, l'Esercito fa un uso maggiore delle Forze di Completamento, rispetto a Marina e Aeronautica. Saluti.

beowuff
24-07-12, 18: 55
Devi essere raccomandata da un ufficiale, se vuoi entrare a 30 nell'esercito perchè il massimo è 26/28.

Non diciamo stron...-pardon-cavolate:)

bsk
24-07-12, 19: 34
Devi essere raccomandata da un ufficiale, se vuoi entrare a 30 nell'esercito perchè il massimo è 26/28.

ma che fesserie dici?

bacioch
24-07-12, 19: 37
Una scemenza tale,la cancello

massimosbrago
25-07-12, 20: 03
fai domanda per la riserva selezionata dove a mio avviso hai un curriculum interessante e che fa al caso tuo dove potresti collaborare e fornire le tue conoscenze...
evitate di consigliargli concorsi inutili come aufp che tappa i buchi e di professionale ha poco e niente...

Buckshot
26-07-12, 15: 20
hai provato con il Peace Corp? Il Comando e info per arruolamento in Italia e' a Roma alla FAO (almeno ERA fino a qualche anno fa ma dovrebbe essere ancora la')..pero' di piu' non so dirti... altrimenti qualche NGO Non Government Organization ..Medicines Sans Frontier etc...con le tue qualifiche ti prenderebbero al volo..puo' essere un inizio..un lungo viaggio comincia sempre con un piccolo passo :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

PS: Prova qui http://usunrome.usmission.gov/mission/job-opportunities.html se li contatti ti chiedono se hai la cittadinanza USA, per arruolarti. Ma se hai le qualifiche giuste e a loro interessi e' molto probabile che ti chiamino per un colloquio...un lungo viaggio comincia sempre con un piccolo passo ;)

sabinoam
06-08-12, 21: 28
Già. Quoto quanto detto da Lavinia. Tieni d'occhio comunque i concorsi per l'esercito per ufficiali, ma intanto invia il modulo di domanda per l'Istanza di nomina ad Ufficiale di complemento dell’Esercito. I tempi sono lunghi... prima lo fai (se la cosa ti interessa) meglio è!

Tanto per darti una tempistica: io l'ho inviata a novembre e non ho ancora saputo nulla.

ciao bii puoi spiegarmi come si fa' ad inviare la domanda per ufficiale di complemento dell'esercito ? grazie