PDA

Visualizza Versione Completa : Ma vale ancora la pena



GOA
29-05-12, 15: 01
Leggete colleghi....è una lettera di un collega della polizia e devo ammettere che a volte me lo chiedo anch'io...
ma malgrado tutto e tutti io dico di SI ne vale la pena, W l'Italia degli onesti!

http://www.asaps.it/showpage.php?id=8430&cat=7

FRANCODUE
29-05-12, 15: 18
Spostata, visto l'argomento, in Polizia di Stato.

summellusu
29-05-12, 15: 34
Bella riflessione...!!!questoè quello che dovrebbe leggere la gente...che pensa sempre che gli statali non fanno un ca--o...quando invece rischiano/hanno rischiato la vita per agire per conto della gente stessa che non è riconoscente...non voglio farne di tutta un erba un fascio...parlo in generale...

Giuseppino
29-05-12, 15: 35
....................... da ammirare !!!

Preston
29-05-12, 20: 42
La gente non lo merita. Non meritarsi un diritto del genere è tra le peggiori pecche morali possibili; ci vuole impegno, ci vuole l'odio e la frustrazione

golia
29-05-12, 21: 07
Il problema,secondo me, è che il poliziotto, cosi come l'aspirante (me compreso) da un'importanza diversa a questo lavoro. Mi considero un buon osservatore, e anche in virtù della mia ormai passata esperienza sulle ambulanza come soccorritore volontario,la quale, mi ha consentito di entrare in contatto con tantissime persone nonchè situazioni, mi ha fatto percepire che le persone considerano questo lavoro come "qualunque". Gli unici che lamentano dei tagli alle forze dell'ordine sono gli stessi appartenenti,quali diretti interessati e qualche appassionato-aspirante-fanatico alle forze di polizia. Il resto della popolazione non da peso al lavoro del polizotto, come non lo da a quello del cassiere di banca, al professore scolasitco etc. Quanto se ne può fregare il cittadino del fatto che il poliziotto lavora senza che gli paghino lo straordinario, o che la pantera è senza benzina, o che nel commissariato c'è un pezzo del soffitto pericolante e non ci sono i soldi per aggiustarlo? meno di zero.
Bisogna mettersi in testa che le persone percepicono l'importanza di ogni singola figura professionale,solo nel momento in cui serve il corrispondente apporto.
Per il resto, chi pensa che entrando in polizia,le persone lo fermano e gli dicano "bravo figliolo, coraggio figliolo, cosi si fa,angeli eroi "etc, è nato nel posto sbagliato.
Chi si è arruolato, o in futuro ha questo obbiettivo,sa a cosa va in contro. Sa che lo stipendio non è chissa che, e lamentarsi, e fare del vittimismo con la solita tiritera del "lo stipendio è basso, la gente ci rema contro, però pazienza si va avanti" è una lagna inutile.Si sfocia nell'egocentrismo.Troppi film americani a mio avviso.
Quello del poliziotto, è per me, la massima aspirazione, il mestiere più bello del mondo.Tanto basta. Tutto il resto è vittimismo e piangersi addosso

ale66
29-05-12, 21: 11
Quella che racconta il collega può essere una giornata tipo di un'operatore su strada, il lavoro può essere duro, faticoso, a volte capitano giornate storte, , punizioni immeritate,casini con i colleghi, spesso assistiamo passivi a drammi personali, additati quando le cose vanno male, l'amaro che ci sale in bocca ,ma noi siamo lo Stato , questo è il nostro mestiere ,pertanto dobbiamo tentare di svolgerlo con dignità e dedizione cosi come ci è richiesto.

Preston
29-05-12, 21: 16
Quello del poliziotto, è per me, la massima aspirazione, il mestiere più bello del mondo.Tanto basta. Tutto il resto è vittimismo e piangersi addosso

Forse hai ragione, però dai, è comprensibile volere un briciolo di comprensione da parte della gente; mica perchè, alla fine i poliziotti il loro lo fanno lo stesso, però penso sia bello sentirsi dire "grazie" ogni tanto...

FRANCODUE
29-05-12, 21: 17
Dico solo..
Sottoscrivo collega Ale.
Poi, dico che lo facciamo, anzi lo facevo, senza sentirmi dire grazie.

golia
29-05-12, 21: 54
Esatto Ale.
Comprendo che sia bello sentirsi dire ogni tanto un grazie, ma, non vorrei fare del qualunquismo, la riconoscenza non è di questo mondo; e vale non solo per la polizia di stato, ma in genere....credo:)

Eli113
30-05-12, 05: 54
Quella che racconta il collega può essere una giornata tipo di un'operatore su strada, il lavoro può essere duro, faticoso, a volte capitano giornate storte, , punizioni immeritate,casini con i colleghi, spesso assistiamo passivi a drammi personali, additati quando le cose vanno male, l'amaro che ci sale in bocca ,ma noi siamo lo Stato , questo è il nostro mestiere ,pertanto dobbiamo tentare di svolgerlo con dignità e dedizione cosi come ci è richiesto.

Se posso Ale...

I drammi comtinui a cui assistiamo giornalmente sembrano non toccarci, ma in fondo siamo come delle spugne... Assorbiamo tamtissimo stress

fatality
30-05-12, 19: 49
I drammi comtinui a cui assistiamo giornalmente sembrano non toccarci, ma in fondo siamo come delle spugne... Assorbiamo tamtissimo stress

a tal proposito spero di non essere fuori tema se chiedo:" che fine ha fatto quello studio sullo stress lavoro-correlato sugli appartenenti alla polizia di stato, a cui l'amministrazione aveva coraggiosamente dato inizio?"
tanti di noi magari nemmeno sanno cosa sia lo stress lavoro-correlato, ma credo che ad andare incontro a questo problema siamo davvero in tanti.
senza nessun supporto da parte dell'amministrazione (come invece avviene per altre categorie a rischio tipo medici, infermieri ecc.) ed abbandonati a noi stessi confidando nella corazza che ognuno di noi a botta di sbatterci la testa riesce bene o male a costruirsi.

mi riferisco ad esempio a domande che spesso mi faccio in determinati frangenti.
1. come faccio a dire ad una madre che suo figlio minorenne ha deciso di togliersi la vita gettandosi sotto un treno e che del suo corpo è rimasto poco o niente?
2. come affronto l'ennesima sensazione di esser rimasto con un pugno di mosche in mano dopo aver dedicato notti e giorni interi ad un'indagine che poi è andata a farsi benedire per colpa di qualche "casualità"?
3. cosa rispondo ai tantissimi disperati per qualsiasi motivo che si rivolgono alla polizia perchè appunto presi dalla disperazione in quanto finiti sul lastrico o in mezzo ad una strada per via di un matrimonio andato male ecc.?

Eli113
30-05-12, 20: 16
Caro Fatality.... Hai ragione.

FRANCODUE
30-05-12, 21: 26
Vedi, certe riposte è difficilissime darle.
E trovarle è ancora più difficile.
Ma tocca, purtroppo farlo.

simonexc
19-06-12, 13: 17
in relazione a questo argomento metto in prima linea una testimonianza di un amico poliziotto che dice che non gli pagano gli straordinari da circa un anno... fate voi...

Eli113
19-06-12, 14: 31
Mi sa che il tuo amico ( credo immaginario ) ti stia prendendo in giro... ; )

Quindi prima di postare assurdità del genere, "fai tu...":am054

FRANCODUE
19-06-12, 15: 21
Vedi collega.
Il fatto è che qui molti postano solo per sentito dire.

simonexc
19-06-12, 15: 52
liberi o meno di crederci ragazzi a me cambia poco... ha arretrati di un anno fa ancora non pagati... lavora alla Digos, e comunque di casi simili ce ne sono tanti anche sui siti dei sindacati di polizia e sui quotidiani... http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/17/straordinari-mai-pagati-il-ministero-dovra-risarcire-gli-agenti-di-polizia-penitenziaria/158006/ un esempio qui in un'altra amministrazione, un'altra qui: http://www.coisp.it/sentenze/Polizia,%20lavoro%20straordinario%20non%20retribui to%20-%20Sentenza%2017%20maggio%202011.pdf e qua da google avete una sfilza di possibilità tra sentenze e siti di sindacati che parlano di casi simili https://www.google.it/webhp?rlz=1C1GGGE_itIT422IT422&sourceid=chrome-instant&ie=UTF-8&ion=1#hl=it&safe=off&rlz=1C1GGGE_itIT422IT422&sclient=psy-ab&q=polizia%20straordinario%20non%20pagato&oq=&aq=&aqi=&aql=&gs_l=&pbx=1&fp=b3da74c0254694c8&ion=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1366&bih=643
se non vi bastasse il SIULP ha comunicato all'ultima festa della polizia che non avrebbe partecipato alla festa per vari motivi tra cui nel comunicato sono stati elencati in molti casi RITARDI NEL PAGAMENTO DI PIU DI UN ANNO DEGLI STRAORDINARI DOVUTI. il link sul sito del messaggero:
http://www.ilmessaggero.it/abruzzo/festa_della_polizia_il_siulp_diserta_troppi_ritard i_nei_pagamenti/notizie/198616.shtml

Eli113
19-06-12, 17: 35
in relazione a questo argomento metto in prima linea una testimonianza di un amico poliziotto che dice che non gli pagano gli straordinari da circa un anno... fate voi...

Da qui... a quello che hai postato ne passa.... infatti qui sopra si evince che poiche' un tuo amico e' poliziotto e non gli e' stato ( a tuo dire ) corrisposta alcuna indennità accessoria da circa giungno 2011, quasi tutti i Poliziotti non percepiscono gli straordinari...

Qui sopra, o meglio quando mensioni sindacati di PS e stampa la cosa cambia.
Infatti ogni Ufficio di Polizia ha un monte ore straordinari che non dovrebbe essere superato ( nel mio per esempio dopo circa 30 ore al mese di straordinario non vengono piu' pagate per quel mese ma vanno in un conteggio a parte )... in ogni caso inutile che ti spieghi... anche perche' non lavoro in un Ufficio di Contabilità e se proprio lo vuoi sapere, non mi faccio nemmeno il conto di quante ore faccio in un mese... e se vuoi saperne di piu'... non vedo nella busta paga se mi vengono pagate tutte o meno...
Quindi se lavori in Polizia per lo straordinario che tralaltro e' il piu' basso tra tutti gli straordinari d'italia...
Libero o meno di credere che faccio il Poliziotto... ti saluto.

FRANCODUE
19-06-12, 19: 22
Vorrà dire che ne sanno di più i giornali che noi che si stiamo o ci siamo stati dentro.
O i sindacati o meglio "certi" sindacati" che devono fare propaganda e proselitismo.
Poi.
Per quanto riguarda lo straordinario, fermo restando che esiste un monte orari mensile, come ha ben detto il collega
e che più di quello non ti pagano, l'unico ritardo che avviene è dal cambio dell'anno siccome è subordinato
al nuovo bilancio e dalle previsioni di adeguamento che devono essere fatte dal Ministero.
Avviene dal mese di marzo, siccome il nostro anno si chiude a febbraio, ma non supera mai al massimo due mesi.
Per le indennità può accadere che se anche in questo caso si sfondano i tetti di spesa attribuiti alle singole
Questure, siccome ogni Questura ha destinati dei fondi e può spendere solo quelli, anche in questo caso ci possono essere tagli o ritardi, ma alla fine le spettanze legittime vengono sempre pagate.
Il ritardo può avvenire se i fondi previsti per quell'anno sono già finiti e in questo caso vengono rimandati al
prossimo bilancio dell'anno successivo ma non si perde niente di quello che tocca.
Poi, sempre come ha detto il collega, alla fine se facciamo questo lavoro per passione, non stiamo a guardare
ne l'orologio e neppure quante ore facciamo e quante poi alla fine c'è ne pagano.

ale66
19-06-12, 21: 29
Un'altra cosa , prova a dire al tuo amico che lavorare gratis non è giusto, quindi potrebbe trasferirsi in un'altro Ufficio, che so alle Volanti, nel bene o nel male prima o poi le ore eccedenti a quelle previste le pagano, vedi cosa ti risponde.

Unoqualunque
19-06-12, 23: 03
Non sono un appartenente all'Arma,alla Finanza,tantomeno al corpo di Polizia di Stato. Ciò che posso dirvi,da semplice osservatore,amante della divisa e aspirante vostro collega è che vi ammiro. Ammiro tutti voi che ogni sacrosanto giorno garantite la sicurezza pure al classico idiota che va' urlando che la polizia è brutta e fascista. Vi ammiro,davvero. Non è facile sopportare un popolo che vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca in ogni circostanza di vita(dalla vita quotidiana al lavoro,dallo sport alla famiglia ecc.). Mi chiedo sempre,quando passa una volante o un autoradio dei carabinieri:"Chissà cosa provano. Chissà se hanno paura,chisssà che carica adrenalinica hanno in corpo!". E,quasi per un gusto sadico,vorrei trovarmi io nei vostri panni. Voglio provare pure io l'adrenalina di quando la sirena impazza e tu impugni il volante o la paletta a secondo del ruolo che hai nell'equipaggio,voglio provare pure io l'adrenalina di avere gli occhi aperti in situazioni difficili.

Eli113
20-06-12, 11: 25
Grazie della solidarietà nei nostri confronti... quelle poche volte che qualcuno parla\scrive come te, sono quelle volte che bastano a superare ogni dubbio sul nostro lavoro...

Unoqualunque
20-06-12, 22: 53
Grazie della solidarietà nei nostri confronti... quelle poche volte che qualcuno parla\scrive come te, sono quelle volte che bastano a superare ogni dubbio sul nostro lavoro...
Spero di poter operare,un giorno non lontano,allo stesso vostro modo per il bene della gente. Intanto ci spero e cerco di metterci del mio. Magari chissà,ci troveremo a fare un intervento assieme in un futuro prossimo! ;)
Continuate così,siete fondamentali per lo Stato e per la vita quotidiana di tutti. Grazie.

Eli113
21-06-12, 12: 08
Spero per te di no... dicono che sono troppo impulsivo ;)

Penso si veda anche da come scrivo.. ;)

E chi se ne frega!!!

ryuzaki
21-06-12, 12: 15
Spero per te di no... dicono che sono troppo impulsivo ;)

Penso si veda anche da come scrivo.. ;)

E chi se ne frega!!!

Nei concorsi di ora essere impulsivo e motivo di non idoneità, sei stato fortunato :D

Unoqualunque
21-06-12, 13: 57
Spero per te di no... dicono che sono troppo impulsivo ;)

Penso si veda anche da come scrivo.. ;)

E chi se ne frega!!!
Ognuno ha i propri difetti. Preferisco quelli impulsivi in buonafede e con tanta determinazione,piuttosto che i ruffiani che vedono la polizia e i carabinieri come un posto in cui svernare fino alla pensione. Almeno sarei sicuro che il mio collega darebbe l'anima per la mia stessa causa come faccio io.

Eli113
21-06-12, 15: 33
[/COLOR]
Nei concorsi di ora essere impulsivo e motivo di non idoneità, sei stato fortunato :D

Ma lo dicono persone incompetenti... ;) per gli psicologi della PS e dei CC sono idoneo ....

nicogiraldi
21-06-12, 18: 50
Il problema,secondo me, è che il poliziotto, cosi come l'aspirante (me compreso) da un'importanza diversa a questo lavoro. Mi considero un buon osservatore, e anche in virtù della mia ormai passata esperienza sulle ambulanza come soccorritore volontario,la quale, mi ha consentito di entrare in contatto con tantissime persone nonchè situazioni, mi ha fatto percepire che le persone considerano questo lavoro come "qualunque". Gli unici che lamentano dei tagli alle forze dell'ordine sono gli stessi appartenenti,quali diretti interessati e qualche appassionato-aspirante-fanatico alle forze di polizia. Il resto della popolazione non da peso al lavoro del polizotto, come non lo da a quello del cassiere di banca, al professore scolasitco etc. Quanto se ne può fregare il cittadino del fatto che il poliziotto lavora senza che gli paghino lo straordinario, o che la pantera è senza benzina, o che nel commissariato c'è un pezzo del soffitto pericolante e non ci sono i soldi per aggiustarlo? meno di zero.
Bisogna mettersi in testa che le persone percepicono l'importanza di ogni singola figura professionale,solo nel momento in cui serve il corrispondente apporto.
Per il resto, chi pensa che entrando in polizia,le persone lo fermano e gli dicano "bravo figliolo, coraggio figliolo, cosi si fa,angeli eroi "etc, è nato nel posto sbagliato.
Chi si è arruolato, o in futuro ha questo obbiettivo,sa a cosa va in contro. Sa che lo stipendio non è chissa che, e lamentarsi, e fare del vittimismo con la solita tiritera del "lo stipendio è basso, la gente ci rema contro, però pazienza si va avanti" è una lagna inutile.Si sfocia nell'egocentrismo.Troppi film americani a mio avviso.
Quello del poliziotto, è per me, la massima aspirazione, il mestiere più bello del mondo.Tanto basta. Tutto il resto è vittimismo e piangersi addosso

Quoto anch'io,infatti io aspiro ad entrare in Polizia, ma non penso minimamente ne allo stipendio e neanche agli applausi della gente,è pura passione sarei disposto a sacrificarmi pur di vedere realizzato il mio sogno e rendere fieri chi mi circonda e aiutare il cittadino...W l'Italia!

ryuzaki
21-06-12, 22: 01
[/COLOR]

Ma lo dicono persone incompetenti... ;) per gli psicologi della PS e dei CC sono idoneo ....

Ovvio, altrimenti non saresti lì adesso :D Le persone incompetenti per logica danno giudizi incompetenti :D