PDA

Visualizza Versione Completa : Brevetti bagnino/aspirante guida alpina. INFO



Pergola
27-05-12, 22: 30
Purtroppo la musica e' cambiata.
Entrare da vfp1 e' un impresa....

Io dovrei aumentare il punteggio , oltre al blsd vorrei prendere porto d'armi e poi scegliere tra bagnino o aspirante guida alpina.

Io sinceramente non vorrei fare corsi di mesi e mesi, mi serve per incrementare punti alla fine.... Come il99,9% di noi tutti qui.

Cosa mi consigliate, quale tra i due potrei prendere più facilmente? Costi di entrambi ... Più o meno.... E altro...

Grazie a tutti

beowuff
27-05-12, 22: 33
Da quel che mi risulta è decisamente più facile quello da bagnino, anche perchè quello da guida alpina se non sbaglio necessita dell'iscrizione al CAI e di alcune uscite in montagna, mentre quello da bagnino alcune associazioni lo fanno solo in piscina

bacioch
27-05-12, 22: 36
Guida Alpina e Maestro di sci(o aspirante,cambia poco)scordatelo,a meno che non vivi in montagna e hai molto tempo e molti soldi:)

Pergola
27-05-12, 22: 42
Guida Alpina e Maestro di sci(o aspirante,cambia poco)scordatelo,a meno che non vivi in montagna e hai molto tempo e molti soldi:)

Vivo in montagna... Soldi??? Eh... Tramite prot civile? .... Mmm
Molto tempo.... Da Qui a gennaio 2013....

---------------------Aggiornamento----------------------------


Da quel che mi risulta è decisamente più facile quello da bagnino, anche perchè quello da guida alpina se non sbaglio necessita dell'iscrizione al CAI e di alcune uscite in montagna, mentre quello da bagnino alcune associazioni lo fanno solo in piscina

E bagnino si, magari lo potrei fare in 4 battute.... Uffa pero' se varrebbe la ludica + porto d'armi e blsd ... Fatto...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Devo arrivare minimo a 9/9.5......

beowuff
27-05-12, 22: 44
Vivo in montagna... Soldi??? Eh... Tramite prot civile? .... Mmm
Molto tempo.... Da Qui a gennaio 2013....

La PC non fa attività di guida alpina, può darsi che alcuni operatori siano qualificati tali, ma il brevetto lo hanno preso fuori.
I soldi sono abbastanza, per equipaggiamento, assicurazione e tutto il resto.
Per quanto riguarda il tempo...ci vogliono parecchi mesi...comunque ti conviene guardare sul link qui sotto...

http://www.cai.it/

Pergola
27-05-12, 22: 48
La PC non fa attività di guida alpina, può darsi che alcuni operatori siano qualificati tali, ma il brevetto lo hanno preso fuori.
I soldi sono abbastanza, per equipaggiamento, assicurazione e tutto il resto.
Per quanto riguarda il tempo...ci vogliono parecchi mesi...comunque ti conviene guardare sul link qui sotto...

http://www.cai.it/

Si ho visto un po' in giro..... 1 anno e mezzo di corso...!!!

beowuff
27-05-12, 22: 49
Si ho visto un po' in giro..... 1 anno e mezzo di corso...!!!

Appunto...buttati su quello da bagnino allora...

Pergola
27-05-12, 22: 55
Appunto...buttati su quello da bagnino allora...
Che pure la.... 5/6 mesi di corso normalmente, anche più.... E 500/700 euro.

Ma per i soldi piano piano.... Io vorrei nn fare i corsi in piscina, rana, dorso e cavolaie varie....

---------------------Aggiornamento----------------------------

So nuotare poco... Essenziale per muoversi...

beowuff
27-05-12, 22: 57
Ti ho scritto in MP

bacioch
27-05-12, 23: 01
Piuttosto che il bagnino,visto che non sai nuotare,fatti il corso di paracadutismo,costa poco di più e sono 2 punti...

Pergola
27-05-12, 23: 04
Ti ho scritto in MP

Risp.
Gentilissimo.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Piuttosto che il bagnino,visto che non sai nuotare,fatti il corso di paracadutismo,costa poco di più e sono 2 punti...

1000 euro più o meno...
E potrei morire mentre mi lancio :)
Uffa :(

ZeusIT
27-05-12, 23: 09
Se sai nuotare poco scordati il brevetto da bagnino, durante il mio corso l'istruttore ne ha mandati a casa parecchi!

Pergola
27-05-12, 23: 20
Se sai nuotare poco scordati il brevetto da bagnino, durante il mio corso l'istruttore ne ha mandati a casa parecchi!

Perciò che nn vorrei fare il corso.... O almeno in parte....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Tanto il bagnino nn lo devo fa.. Pero' eh...

ZeusIT
28-05-12, 00: 07
Perciò che nn vorrei fare il corso.... O almeno in parte....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Tanto il bagnino nn lo devo fa.. Pero' eh...

eh tutti così dicevano al corso... ma il brevetto t'abilita a quello, non possono regalarlo, almeno io me lo sono sudato, 3 mesi di lezioni 3 volte a settimana...

calabrettaf
28-05-12, 00: 39
guarda dato che hai 7 punti , presumo che hai sufficente diploma e patente B potresti provare porto d'armi 250 € 1 mese di tempo e brevetto paracadutista 7/900 € e te ne schizzi a 10 punti e vai tranquillo oppure ti fai il BLS 100 massimo€ e si fa in 1 giornata e arrivi a 8.5 e saresti sempre al limite ma magari se nel 2013 il primo blocco sarà sempre di 2600 posti magari entri, io mi sono attrezzato con porto d'armi e blsd e ho speso in tutto 300 € dato che il BLSD lo fatto con la protezione civile e lo pagato 50 € e ora sono arrivato a 9.5 e per il 2013 penso di stare tranquillo..
ps. se prendi il bls non puoi prendere il brevetto da bagnino dato che non sono cumulabili

dodi
28-05-12, 11: 29
io ho preso il brevetto da bagnino in un mese e mezzo. per legge chi ti rilasca il brevetto deve fare per forza un minimo di lezioni tra piscina sulle varie tecniche di salvamento e nuoto e teoria sulla rianimazione e leggi sulla balneazione. io ho fatto 6-7 lezioni pratiche e 1 teorica. nessuno potrà "regalarti" il brevetto senza una preparazione tecnica e teorica. ho spesso in tutto 380 euro

ZeusIT
28-05-12, 15: 39
io ho preso il brevetto da bagnino in un mese e mezzo. per legge chi ti rilasca il brevetto deve fare per forza un minimo di lezioni tra piscina sulle varie tecniche di salvamento e nuoto e teoria sulla rianimazione e leggi sulla balneazione. io ho fatto 6-7 lezioni pratiche e 1 teorica. nessuno potrà "regalarti" il brevetto senza una preparazione tecnica e teorica. ho spesso in tutto 380 euro
Anzi per te è stato una passeggiata da quel che leggo!

Pergola
28-05-12, 16: 54
guarda dato che hai 7 punti , presumo che hai sufficente diploma e patente B potresti provare porto d'armi 250 € 1 mese di tempo e brevetto paracadutista 7/900 € e te ne schizzi a 10 punti e vai tranquillo oppure ti fai il BLS 100 massimo€ e si fa in 1 giornata e arrivi a 8.5 e saresti sempre al limite ma magari se nel 2013 il primo blocco sarà sempre di 2600 posti magari entri, io mi sono attrezzato con porto d'armi e blsd e ho speso in tutto 300 € dato che il BLSD lo fatto con la protezione civile e lo pagato 50 € e ora sono arrivato a 9.5 e per il 2013 penso di stare tranquillo..
ps. se prendi il bls non puoi prendere il brevetto da bagnino dato che non sono cumulabili

Grazie innanzitutto.
Si il blsd costa 30/50 euro da me, chiamato oggi.
Chiamato anche per il brevetto da paracadutismo, 950 euro, 35 ore di lezione, 3 lanci......
Il fatto che nn si sa che può succedere nel 2013... Se prendo blsd e porto d'armi vado a 8,5 punti come tu hai detto, pero' al limite.
Se prendo blsd porto d'armi e paracadutismo arrivo a 10.5 punti allora si, pero' ci vogliono 1300 euro circa ....

Tu avevi 8 punti?

---------------------Aggiornamento----------------------------


io ho preso il brevetto da bagnino in un mese e mezzo. per legge chi ti rilasca il brevetto deve fare per forza un minimo di lezioni tra piscina sulle varie tecniche di salvamento e nuoto e teoria sulla rianimazione e leggi sulla balneazione. io ho fatto 6-7 lezioni pratiche e 1 teorica. nessuno potrà "regalarti" il brevetto senza una preparazione tecnica e teorica. ho spesso in tutto 380 euro

Che così vorrei fare alla fine, un minimo di corso si, ma minimo ed essenziale....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Anche solo paracadutismo e blsd... Arrivo a 9.5 punti

ZeusIT
28-05-12, 17: 00
Grazie innanzitutto.
Si il blsd costa 30/50 euro da me, chiamato oggi.
Chiamato anche per il brevetto da paracadutismo, 950 euro, 35 ore di lezione, 3 lanci......
Il fatto che nn si sa che può succedere nel 2013... Se prendo blsd e porto d'armi vado a 8,5 punti come tu hai detto, pero' al limite.
Se prendo blsd porto d'armi e paracadutismo arrivo a 10.5 punti allora si, pero' ci vogliono 1300 euro circa ....

Tu avevi 8 punti?

---------------------Aggiornamento----------------------------



Che così vorrei fare alla fine, un minimo di corso si, ma minimo ed essenziale....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Anche solo paracadutismo e blsd... Arrivo a 9.5 punti

Ma se dici di non saper nuotare tanto bene non puoi farlo, potresti presentarti direttamente agli esami, senza lezioni (anche se li ti insegnano appunto le prese per soccorrere) ma devi essere in grado di fare vari tipi di trasporto, nuotare a stile libero per 100mt in 1m 40s e nuotare in apnea per almeno 25mt...

Questo è l'esame con la fin per prendere il brevetto:

100 m stile libero -> tempo max. 1'40
25+25 m tuffo, avvicinamento nuotando con la testa fuori 25 m, immersione e recupero pericolante, trasporto 25 m -> tempo max. 1'25
25 m prova tecnica: dimostrare di saper effettuare tre prese di trasporto in successione (decise dalla commissione) e recupero dal piano vasca
25 m rana subacquea, senza "rompere" mai la superficie dell'acqua, recuperando tre oggetti sl fondo.

Il superamento di questa prova, unitamente alle prove teoriche e di simulazione del protocollo BLS sul manichino, consentono il conseguimento del brevetto P (Pool - piscina).

Pergola
28-05-12, 17: 08
La norma dice questo.... Guarda un mio amico 2 anni fa in prov di Napoli ha preso questo brevetto in 27 giorni. Non penso ha fatto queste cose, perché e' robusto e non troppo alto, e grassottello...

La norma si e' quella....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Si nuotare in apnea.... Ehehe ma che....

ZeusIT
28-05-12, 17: 14
La norma dice questo.... Guarda un mio amico 2 anni fa in prov di Napoli ha preso questo brevetto in 27 giorni. Non penso ha fatto queste cose, perché e' robusto e non troppo alto, e grassottello...

La norma si e' quella....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Si nuotare in apnea.... Ehehe ma che....

Se lo fai d'estate in un mese te ne esci, io invece l'ho fatto da gennaio e l'esame il 6 marzo, in una piscina scoperta comunale scoperta, non ti dico la malavita!

All'esame mi hanno fatto fare tutte le cose che ho riportato, poi se ci sono centri in italia in cui li regalano non so, qui il mio istruttore durante il corso ne ha mandati a casa...

Rimane però la soddisfazione d'averlo meritato e non comprato!

calabrettaf
28-05-12, 20: 37
guarda io ti consiglierei per ora prendi BLS e porto d'armi poi aspetti che esce il bando per il 2013 e vedi quanti posti ci sono di solito esce ad agosto e il primo blocco chiude a ottobre quindi hai 2 mesi, poi vedi quanti posti ci sono e se sono almeno 2600 ci provi con 8.5 altrimenti ti prendi la patente nautica che in 1 mese la prendi, prendi quello da 12miglia te la studia da privatista e ti devi solo pagare i bollettini 70€ circa e l'uscita in mare per l'esame altri 50 /100 € e te la cacci con 150€ e arrivi a 9.5.
comunque per la domanda di prima si avevo 8 punti

Pergola
29-05-12, 16: 54
guarda io ti consiglierei per ora prendi BLS e porto d'armi poi aspetti che esce il bando per il 2013 e vedi quanti posti ci sono di solito esce ad agosto e il primo blocco chiude a ottobre quindi hai 2 mesi, poi vedi quanti posti ci sono e se sono almeno 2600 ci provi con 8.5 altrimenti ti prendi la patente nautica che in 1 mese la prendi, prendi quello da 12miglia te la studia da privatista e ti devi solo pagare i bollettini 70€ circa e l'uscita in mare per l'esame altri 50 /100 € e te la cacci con 150€ e arrivi a 9.5.
comunque per la domanda di prima si avevo 8 punti

Grazie innanzitutto.
Nella speranza che non diminuiscono i posti ulteriormente..... Cmq la nautica un mio amico ha speso 700/900 euro a Napoli. Ma non penso abbia quei costi da te scritti, strano così poco. Già la B se la fai da privatista ti costa, figuriamoci la nautica... Mm deo chiedere al porto di maratea.....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Io sarei 1991 per i bandi 2013 giusto a meta' di età...

Cmq 9,5 sarebbero suff? Eheh....
devo valutare bene la scelta tra bagnino/aspirante guida alpina/paracadutismo/nautica....

Una domanda, ma il brevetto da aspirante guida alpina, l'esercito accetta solo quello del CAI? Se lo faccio al soccorso alpino che poi si appoggia al CAI come associazione..... Mi hanno detto che devo fare 5/6 mesi di corso da loro e mi rilasciano un attestato per soccorritore alpino ....

Che caos...
I costi
Paracadutismo 950 euro , 2 punti
Aspirante guida alpina 1000 euro? 2,5 punti
Bagnino 500/600 euro, 1,5 punti
Nautica 700/800 euro, 1 punto?

beowuff
29-05-12, 19: 49
Grazie innanzitutto.
Nella speranza che non diminuiscono i posti ulteriormente..... Cmq la nautica un mio amico ha speso 700/900 euro a Napoli. Ma non penso abbia quei costi da te scritti, strano così poco. Già la B se la fai da privatista ti costa, figuriamoci la nautica... Mm deo chiedere al porto di maratea.....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Io sarei 1991 per i bandi 2013 giusto a meta' di età...

Cmq 9,5 sarebbero suff? Eheh....
devo valutare bene la scelta tra bagnino/aspirante guida alpina/paracadutismo/nautica....

Una domanda, ma il brevetto da aspirante guida alpina, l'esercito accetta solo quello del CAI? Se lo faccio al soccorso alpino che poi si appoggia al CAI come associazione..... Mi hanno detto che devo fare 5/6 mesi di corso da loro e mi rilasciano un attestato per soccorritore alpino ....

Che caos...
I costi
Paracadutismo 950 euro , 2 punti
Aspirante guida alpina 1000 euro? 2,5 punti
Bagnino 500/600 euro, 1,5 punti
Nautica 700/800 euro, 1 punto?

9,5 punti sono abbastanza.

Poi:
Bagnino...non lo fai perchè non sei tanto bravo a nuotare e butteresti via soldi per niente

aspirante guida alpina...ci vuole tanto tempo e tu non ne hai così tanto

nautica...tanti soldi e tanto studio per un solo punto...

paracadutismo...quello che devi fare se vuoi avere non solo quei due punti, ma anche qualche punteggio in più se vuoi fare il concorso da VFP4

Pergola
01-06-12, 20: 42
BLSD conseguito....

beowuff
01-06-12, 21: 12
Complimenti!

Pergola
02-06-12, 00: 29
Complimenti!

Grazie... 2 giorni e 14,5 ore di lezione. ;)

Pergola
04-06-12, 10: 49
Per il porto d'armi c'è anche un versamento all'ASL di 17,00 € ? Grazie...

jcpepsi
19-07-12, 09: 48
io ti consiglio di fare il corso di bagnino 1.5 e non ci vuole molto tempo per prenderlo. un parere dagli altri, dei miei amici dicono che il porto d'armi è stato abbassato come punteggio a 0.5punti... sono andato a controllare sul bando ma è sempre 1, sbaglio o stanno dicendo una cazzata!?

ZeusIT
19-07-12, 10: 34
io ti consiglio di fare il corso di bagnino 1.5 e non ci vuole molto tempo per prenderlo. un parere dagli altri, dei miei amici dicono che il porto d'armi è stato abbassato come punteggio a 0.5punti... sono andato a controllare sul bando ma è sempre 1, sbaglio o stanno dicendo una cazzata!?

Se leggi diceva che non sapeva nuotare bene, quindi il brevetto bagnino era stato escluso, per il porto d'armi t'hanno detto una fesseria, vale sempre un punto...

Inoltre questa discussione risale a giugno, credo che l'utente dopo questi mesi non abbia bisogno di altri pareri... :)

PiccoloPolo
30-07-12, 23: 18
Scusate, forse vado leggermento OT ma, volevo sapere più o meno il costo del brevetto di paracadutismo... Io ho visto un pò in giro e il costo si aggira attorno ai 1200-1400 eruo. Giusto?

ZeusIT
30-07-12, 23: 22
Scusate, forse vado leggermento OT ma, volevo sapere più o meno il costo del brevetto di paracadutismo... Io ho visto un pò in giro e il costo si aggira attorno ai 1200-1400 eruo. Giusto?

Tutto compreso si... (trasferte, assicurazioni ecc ecc)

PiccoloPolo
30-07-12, 23: 24
Tempestivo. E sai se c' è una scuola migliore rispetto ad un' altra?

ZeusIT
30-07-12, 23: 27
Tempestivo. E sai se c' è una scuola migliore rispetto ad un' altra?

Se non erro l'unica associazione riconosciuta dall'esercito è l'anpdi!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Avevi comunque un intero thread e ti sei andato a cercare una discussione che non c'entra nulla col paracadutismo...

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16618-Info-quot-Associazione-Nazionale-Paracadutisti-d-Italia-quot/page8

PiccoloPolo
30-07-12, 23: 29
Perfetto sei stato gentilissimo.

Infatti, anche nel sito specifica che il loro brevetto è riconosciuto dal EI: http://www.assopar.it/it/corsi.html

Domani li contatto per avere informazioni!

Qui si parlava di brevetti ecc. Comunque ora mi leggo anche quella discussione!

RockerDana
04-08-12, 01: 32
Ciao a tutti.
Mi sto informando per conseguire il brevetto di assistente bagnino o salvataggio.
Per il momento sono riuscita a contattare solo la SNS di Monza, e mi ha detto che i prossimi corsi non sono ancora stati organizzati, che probabilmente partiranno a fine settembre e che ci vogliono 2 mesi per completare tutto quanto.
La FIN invece non riesco a contattarla! Ho trovato il numero della Lombardia però non rispondono al telefono.
Vorrei sapere se esiste un'organizzazione che fa corsi anche in questo periodo, o che li fa in meno di due mesi. Il mio problema è che sono dell'88 e vorrei fare domanda al 1° o 2° blocco 2013 con questo 1,5 punto in più...

diaboliko
07-08-12, 15: 03
oramai prendere il brevetto da paracadutista non ne vale più la pena perchè se poi hai un diploma i punti non sono cumulabili....

lucaleo
23-03-14, 20: 09
Anche se la discussione è chiusa da un pò ho notato parecchia confusione sul discorso guide alpine e mi sembrava utile fare un pò di chiarezza:
-le guide alpine non c'entrano nulla con il Cai (probabilmente le guide ne fanno parte, ma le organizzazioni non sono collegate)
-il soccorso alpino è del Cai, ci partecipano guide alpine ma non le forma, essere un soccorritore alpino è profondamente diverso dall'essere guida
-aspirate guida alpine è diverso da guida, infatti l'aspirante sta ancora seguendo il corso (e questo permetterebbe di avere punti più in fretta)
-diventare aspirante non è una questione di costo, è una questione di abilità: i corsi sono solitamente biennali ma sopratutto bisogna essere GIA' alpinisti di alto livello, con un curriculum di un certo spessore verificabile ed infine superare le selezioni che si tengono per lo più ogni due anni e non sono per niente facili

p.s durante il corso sono addirittura morte delle persone, non prendete la cosa sottogamba

Roboris
06-09-21, 00: 00
nella mia regione di guida alpina ne esiste soltanto una