Accedi

Visualizza Versione Completa : Installazione allarme collegato alle Forze Dell'Ordine



federicoANC
23-05-12, 23: 59
Ragazzi volevo chiedervi una cosa, essendo che aprirò un attività è vorrei fare l'allarme del locale in collegamento con i carabinieri o polizia. Come funzione per richiedere questa sicurezza ? ?

FRANCODUE
24-05-12, 10: 50
Allora.
Intanto devi decidere con chi allacciarti.
Siccome ne puoi fare uno solo.
Per la Polizia di Stato devi compilare QUESTO (http://img.poliziadistato.it/docs/Modulo_richiesta_teleallarme.pdf) modulo.
Per i Carabinieri invece devi compilare QUESTO (http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/BF8ABCDB-98A3-4377-9CCE-CC89160DE127/1464/99997.pdf) modulo.
Comunque è indifferente con chi ti allacci, nel caso che un Comando sia impegnato smista subito
la chiamata ad un ufficio di polizia più vicino che possa intervenire.

Eli113
24-05-12, 20: 33
E ricorda in ogni caso che ogni volta che scatta, qualcuno sta correndo a vedere che succede e se l'allarme e' veritiero.... quindi... cosi' lo scrivo per informazione.... chiama il 113\112 ogni volta che scatta casualmente... non farci correre inutilmente...

ale66
24-05-12, 20: 49
Giusto Ca , ricordo che nel caso dovesse emergere un'uso inappropriato del sistema d'allarme collegato, come minimo viene revocato il servizio.

federicoANC
25-05-12, 13: 12
In oltre bisogna pagare un qualcosa per questo servizio ??

FRANCODUE
25-05-12, 15: 22
Assolutamente no.

soccorritore
25-05-12, 17: 55
Personalmente ho preferito installare in casa, in punti inaccessibili, delle telecamere wifi brandeggiabili e con sensore di movimento che mi inviano una mail ed un SMS quando rilevassero appunto delle intrusioni (contestualmente ad allegare una sequenza di immagini istantanee dell'evento). Oltre che poter avvisare il soccorso pubblico vi sarebbe anche documentazione fotografica per identificare gli intrusi. Chiaramente le telecamere mantengono il perfetto funzionamento anche al buio tramite infrarossi.

ale66
25-05-12, 21: 11
Non ti sfugge niente :)

VxVendetta
25-05-12, 21: 27
Personalmente ho preferito installare in casa, in punti inaccessibili, delle telecamere wifi brandeggiabili e con sensore di movimento che mi inviano una mail ed un SMS quando rilevassero appunto delle intrusioni (contestualmente ad allegare una sequenza di immagini istantanee dell'evento). Oltre che poter avvisare il soccorso pubblico vi sarebbe anche documentazione fotografica per identificare gli intrusi. Chiaramente le telecamere mantengono il perfetto funzionamento anche al buio tramite infrarossi.

Alla faccia,ma che hai paura di DIabolik in persona? :D

FRANCODUE
25-05-12, 21: 46
Comunque.
Al di la delle "diavolerie tecnologiche" di cui il nostro Soccorritore dispone, parlando chiaramente di una persona che in materia è molto competente tecnologicamente, consiglio per chi semplicemente vuol installare u dispositivo di allarme, di rivolgersi, all'Uficio di Polizia più vicinoal vostro terrotorio, sia Commissariato o Stazione dell'Arma.
Ricordando che non ci sono spese se si richiede questo tipo di allaccio.

Cittadino
25-05-12, 21: 48
Anni fa mi fu detto che era quasi inutile, almeno nelle gradi città.
I falsi allarmi erano così tanti che la polizia non poteva intervenire per tutti quelli che riceveva (forse oggi gli allarmi sono più stabili e soffrono meno di falsi allarmi).
Non solo: anche fossero intervenuti, se i ladri non erano tonti, non si facevano trovare. Si nascondevano, si richiudevano in casa. Gli agenti, trovando una casa chiusa apparentemente a posto, non potevano che tornare indietro.

Mi capitò un episodio curioso in campagna. Sentii scattare un allarme nelle vicinanze. Dopo un po' ricevetti una chiamata dai carabinieri che mi dicevano che avevano ricevuto la segnalazione di un allarme vicino al mio indirizzo... se vedevo qualcosa, se sapevo qualcosa. Ovviamente non vedevo nulla e... non me la sentivo di uscire per controllare.

soccorritore
26-05-12, 00: 06
Alla faccia,ma che hai paura di DIabolik in persona? :D

Lavorando nel settore della sicurezza dei sistemi informativi ho trovato queste telecamere ad un prezzo assolutamente accessibile. La qualità del video non è eccellente, ma è accettabile. Se ne piazzano 3-4 nei punti strategici della casa e a quel punto niente può sfuggire, sia di giorno che di notte. Per di più sono sempre visionabili e brandeggiabili online tramite il serverino web interno alla telecamera, impostabile su una delle qualunque 65535 porte TCP... Chi volesse un consiglio su queste telecamerine, sono disponibile in MP.

VxVendetta
26-05-12, 00: 25
Lavorando nel settore della sicurezza dei sistemi informativi ho trovato queste telecamere ad un prezzo assolutamente accessibile. La qualità del video non è eccellente, ma è accettabile. Se ne piazzano 3-4 nei punti strategici della casa e a quel punto niente può sfuggire, sia di giorno che di notte. Per di più sono sempre visionabili e brandeggiabili online tramite il serverino web interno alla telecamera, impostabile su una delle qualunque 65535 porte TCP... Chi volesse un consiglio su queste telecamerine, sono disponibile in MP.

Tanto prima ti rapisce, poi ti fa il penthotal ,poi fa la maschera ed entra tranquillamente al tuo posto ;) a meno che non metti anche un raggio x che scopra la maschera e colleghi il tutto anche al cellullare dell'ispettore Ginko, ovviamente :)


Scherzi a parte,ma se la questura da tale servizio gratuitamente, quanto senso ha pagare una GpG per effettuare i controlli di zona? Per avere qualcuno che sicuramente accoglie il tuo allarme senza rischio dei ritardi di cui parla cittadino?

soccorritore
26-05-12, 07: 19
Scherzi a parte,ma se la questura da tale servizio gratuitamente, quanto senso ha pagare una GpG per effettuare i controlli di zona? Per avere qualcuno che sicuramente accoglie il tuo allarme senza rischio dei ritardi di cui parla cittadino?

Mi hai fornito una idea interessante: potrei aggiungere, nella lista di distribuzione dei messaggi di allarme delle mie telecamere, anche la mail della Schützenkompanie della mia valle... :D
Comunque, effettivamente, data la diffusione che queste telecamerine avranno, secondo me potrebbe essere utile che i servizi di emergenza pubblici creassero anche un apposito indirizzo email per ricevere le segnalazioni di questa tipologia (abilitato a ricevere unicamente i messaggi degli account abilitati).

Ippogrifo
26-05-12, 08: 08
Personalmente ho preferito installare in casa, in punti inaccessibili, delle telecamere wifi brandeggiabili e con sensore di movimento che mi inviano una mail ed un SMS quando rilevassero appunto delle intrusioni (contestualmente ad allegare una sequenza di immagini istantanee dell'evento). Oltre che poter avvisare il soccorso pubblico vi sarebbe anche documentazione fotografica per identificare gli intrusi. Chiaramente le telecamere mantengono il perfetto funzionamento anche al buio tramite infrarossi.

Immagino che saprà che con uno Jammer si possono rendere inefficaci le trasmissioni WiFi e resterebbe completamente cieco.
Sarebbe stato molto meglio collegarle al Router via cavo Ethernet.
Il costo è assolutamente simile,e molte volte le telecamere hanno prestazioni superiori.
Glielo dico perchè io questi impianti li vendo,e non mi sognerei mai di proporre a una gioielleria o a una caserma un impianto WiFi...

Eli113
26-05-12, 12: 07
Personalmente ho preferito installare in casa, in punti inaccessibili, delle telecamere wifi brandeggiabili e con sensore di movimento che mi inviano una mail ed un SMS quando rilevassero appunto delle intrusioni (contestualmente ad allegare una sequenza di immagini istantanee dell'evento). Oltre che poter avvisare il soccorso pubblico vi sarebbe anche documentazione fotografica per identificare gli intrusi. Chiaramente le telecamere mantengono il perfetto funzionamento anche al buio tramite infrarossi.

Questo e' un ottimo sistema, perchè come diceva Opinione, se troviamo la casa chiusa, non possiamo che fare un controllo sommario all'esterno, tranne se il proprietario e' prontamente sul posto pochi minuti dopo di noi, a quel punto si entra e si fa un controllo, anche dentro gli armadi ( e ne abbiamo trovato qualcuno, vero Ale66 ? ) una volta abbiamo trovato anche l'amante di una donna ( era un'intervento per lite in famiglia pero'... :D )
Il sistema che scatta foto a random, e' ottimo al fine dell'individuazione dei malfattori, penso che il buon Riccardo della Scientifica non possa che essere d'accordo con me... ha "pennellato" piu' appartamenti lui...

soccorritore
26-05-12, 15: 09
Immagino che saprà che con uno Jammer si possono rendere inefficaci le trasmissioni WiFi e resterebbe completamente cieco.
Sarebbe stato molto meglio collegarle al Router via cavo Ethernet.
Il costo è assolutamente simile,e molte volte le telecamere hanno prestazioni superiori.
Glielo dico perchè io questi impianti li vendo,e non mi sognerei mai di proporre a una gioielleria o a una caserma un impianto WiFi...

Certo, ma mentre una gioielleria è un locale pubblico in cui eventuali ladri possono entrare per fare una "ricognizione", all'interno di un appartamento non effettuano tali ricognizioni. Quindi non si può sapere quali apparecchiature di protezione passiva e/o attiva vi siano installate all'interno. A meno che ogni ladro, nel kit di scasso includa anche un jammer per i 2,4 GHz...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Questo e' un ottimo sistema, perchè come diceva Opinione, se troviamo la casa chiusa, non possiamo che fare un controllo sommario all'esterno, tranne se il proprietario e' prontamente sul posto pochi minuti dopo di noi, a quel punto si entra e si fa un controllo, anche dentro gli armadi ( e ne abbiamo trovato qualcuno, vero Ale66 ? ) una volta abbiamo trovato anche l'amante di una donna ( era un'intervento per lite in famiglia pero'... :D )
Il sistema che scatta foto a random, e' ottimo al fine dell'individuazione dei malfattori, penso che il buon Riccardo della Scientifica non possa che essere d'accordo con me... ha "pennellato" piu' appartamenti lui...

Stavo pensando che le questure potrebbero disporre di un server SMTP con autenticazione tramite canale SSL (quindi cifrata) in modo da consentire l'archiviazione di queste immagini. Oggigiorno non mi sembrerebbe una soluzione così complessa da mettere in piedi...

Eli113
26-05-12, 15: 54
Ora non scrivere troppo tecnico che non capisco... Comunque qualcosa delgenere esiste... Ma per altri tipi di allarmi...

Point Man
26-05-12, 16: 23
Se parli della possibilità di visualizzare e registrare le immagini di un "cliente" da una centrale operativa, si fa abitualmente tramite videoserver, con tutte le precauzioni del caso.

Capita ogni tanto che qualche allarme collegato con 112/113 ci venga "girato" perchè tutte le pattuglie sono impegnate...lo si fa più che volentieri anche perchè in caso di bisogno nostro (e parlo di episodi veramente brutti) sia 112 che 113 sono sempre intervenuti "volando".. Una mano lava l'altra.. :)

basilischio
26-05-12, 17: 15
Se uno protegge il proprio appartamento con apparecchiature sofisticate è perche in esso sono contenuti valori rilevanti.
Un ladruncolo non si avventurerà mai in tali appartamenti perchè superprotetti, ma il professionista non esita ad investire su apparecchiature "strane" per raggiungere il suo scopo.

Cittadino
26-05-12, 17: 34
Se uno protegge il proprio appartamento con apparecchiature sofisticate è perche in esso sono contenuti valori rilevanti.


Non è detto.
L'esperienza di qualcuno che viola la tua casa, rompa la porta, frughi fra le tue mutande, rubi o danneggi qualcosa di poco valore ma che è pur sempre tuo, è molto frustante.
E' comprensibile che vi sia qualcuno che non badi a spese per evitare una esperienza simile, per alcuni veramente traumatica, indipendentemente dal valore economico delle cose.

basilischio
26-05-12, 18: 31
Non è detto.
L'esperienza di qualcuno che viola la tua casa, rompa la porta, frughi fra le tue mutande, rubi o danneggi qualcosa di poco valore ma che è pur sempre tuo, è molto frustante.
E' comprensibile che vi sia qualcuno che non badi a spese per evitare una esperienza simile, per alcuni veramente traumatica, indipendentemente dal valore economico delle cose.
Be!...... non posso darti torto ma spendere migliaia di euro in sistemi di allarme sofisticati per salvaguardare le proprie mutande, non lo trovo conveniente anche se frustrante.... se invece c'è in ballo un opera d'arte di inestimabile valore, le cose cambiano un pochino.

Certo che veder correre le FF.OO per un paio di mutande sarebbe il massimo :)

FRANCODUE
26-05-12, 19: 19
Comunque la domanda iniziale era su come fare il collegamento, siccome qui di collegamento parliamo,
con le forze dell'ordine.
Ed è stato ampiamente spiegato come farlo postando anche i relativi moduli.
Poi ognuno è libero di farsi il sistema di allarme che più gli garba.