PDA

Visualizza Versione Completa : Chiamo la polizia e..... sorpresa!



simonexc
20-05-12, 00: 57
stasera tornavo a casa qui a milano accompagnando la mia ragazza a casa, sotto casa sua dei filippini si erano picchiati e continuavano a litigare uno di loro era visibilmente ubriaco e con un braccio lordo di sangue, mi è sembrato il caso di chiamare le forze dell'ordine almeno per avvisarli che li stava accadendo qualcosa di poco normale, bhè risponde la polizia, e l'agente al centralino mi chiede solo la via, dopo di che senza nemmeno curarsi di cosa stesse accadendo mi scarica dicendo: devi chiamare i carabinieri non siamo noi responsabili di quella zona (pensavo che a Milano la polizia controllasse più o meno tutta la città... mah) a quel punto ho chiamato il 112 senza risposta, riprovo una seconda volta e niente, una terza e ancora nulla... ragazzi alla fine esasperato ho lasciato stare me ne sono andato a casa. Vi sembra una cosa normale in una città come Milano? in una zona più o meno centrale? ma poi l'agente che ti scarica senza nemmeno chiederti almeno quale fosse il problema... se ero in emergenza cosa dovevo fare? che paese è questo? parlano di combattere la mafia e nemmeno se ti aggrediscono per strada riescono a difenderti... mi spiace molto perchè credo molto nelle forze dell'ordine tanto da volerci entrare ma se questa è la situazione... mamma mia!

Point Man
20-05-12, 02: 01
Non è un mistero che dividano il territorio in zone di competenza, si fa un po' dappertutto. Se eri "in emergenza" bastava far presente subito all'operatore del 113 che la situazione richiedeva un intervento urgente e dubito che si sarebbe rifiutato di offrire aiuto.
Sul fatto invece che l'operatore del 112 non abbia risposto...anche qui è da vedere il motivo.. In quanti minuti hai fatto le tre chiamate? Magari erano già impegnati in altre conversazioni con i colleghi o i cittadini.. Dovresti almeno avere la correttezza di chiedere come mai capiti una situazione del genere, visto che hai la fortuna di poter interloquire direttamente con le ff.oo. in questo forum. Invece spari a zero senza porti la minima remora.
Mi spiace ma devo dirlo: non mi è piaciuto il tono del tuo intervento.

Spero adesso che qualcuno ti spieghi quali possano essere state le cause di questo "disservizio" e ti aiuti a comprendere meglio le difficoltà del loro lavoro

fedept
20-05-12, 02: 18
Ho letto spesso messaggi di questo tenore e mi pongo una domanda, ma sono solo io quella fortunata che quando ha avuto bisogno di chiamare 113 o 112 non ho mai avuto nessun problema?

Eli113
20-05-12, 02: 48
Fedept siamo due...

FRANCODUE
20-05-12, 08: 46
Beh vedi, fanno notizia solo i casi "negativi", di quelli "positivi" che sono la stragrande maggioranza, non se
ne parla mai.

simonexc
20-05-12, 10: 08
Non è un mistero che dividano il territorio in zone di competenza, si fa un po' dappertutto. Se eri "in emergenza" bastava far presente subito all'operatore del 113 che la situazione richiedeva un intervento urgente e dubito che si sarebbe rifiutato di offrire aiuto.
Sul fatto invece che l'operatore del 112 non abbia risposto...anche qui è da vedere il motivo.. In quanti minuti hai fatto le tre chiamate? Magari erano già impegnati in altre conversazioni con i colleghi o i cittadini.. Dovresti almeno avere la correttezza di chiedere come mai capiti una situazione del genere, visto che hai la fortuna di poter interloquire direttamente con le ff.oo. in questo forum. Invece spari a zero senza porti la minima remora.
Mi spiace ma devo dirlo: non mi è piaciuto il tono del tuo intervento.

Spero adesso che qualcuno ti spieghi quali possano essere state le cause di questo "disservizio" e ti aiuti a comprendere meglio le difficoltà del loro lavoro

no ma infatti non intendevo criticare l'operato di chi lavora li dentro (anche se l'agente davvero mi ha buttato il telefono giu in un attimo ve lo assicuro non sarei qui a dirlo) le telefonate sono state di un minuto due minuti tra una e l'altra. Sono però sicuro che in tutto ciò il numero di emergenza unico che vorrebbero fare aiuterebbe molto ad evitare certi inconvenienti. Mi è già capitato di chiamare il 112 in passato per aver visto degli individui scassinare un'auto e quella volta mi risposero subito. Un'altra volta ho subito una rapina e sono stato io stupido a non chiamarli ma d'altronde il telefono se lo erano preso i malviventi ho potuto solo correre alcommissariato più vicino a sporgere denuncia, e sono stati molto bravi nell'aiutarmi ero un ragazzino... non critico assolutamente le ffoo non è colpa di un agente semplice o di un commissario se il sistema funziona cosi.. In tutto ciò cosa voglio dire? che Milano sta diventando una città moolto calda e di certo il fatto che spesso molti commissariati di zona che un tempo erano più che operativi ora sono stati dimezzati oppure accorpati in altre sedi non aiuta. Il mio tono era contro chi di certo gestisce la situazione attuale e sa che il cittadino spesso è in balia soprattutto nelle grandi città nelle periferie di certa gente e non sa come fare per difendersi. E' giusto esprimere una denuncia di ciò che un cittadino prova.

eriador
20-05-12, 20: 57
Si, ma prova a guardare il risvolto della medaglia. Hai mai sentito il racconto di qualcuno che lavora in una centrale operativa dei carabinieri?! Evidentemente erano occupati in altre emergenze...

beowuff
20-05-12, 21: 03
Siamo alle solite...si fa di tutta l'erba un fascio. Chiedi se è normale quello che ti è successo...no, non è normale.
Quella che hai descritto è la situazione generale delle FFOO...assolutamente no. E tu che vuoi enteare il Polizia sarai di sicuro informato e conoscerai benissimo alcuni esempi el tutto contrari alla situazione che hai vissuto

Cittadino
20-05-12, 21: 14
risponde la polizia, e l'agente al centralino mi chiede solo la via, dopo di che senza nemmeno curarsi di cosa stesse accadendo mi scarica dicendo: devi chiamare i carabinieri non siamo noi responsabili di quella zona


ho chiamato il 112 senza risposta, riprovo una seconda volta e niente, una terza e ancora nulla

E' l'ennesima prova che in Italia il 112 non va e che il coordinamento fra le forze dell'oridine è del tutto insufficiente.
Aspettiamoci sanzioni, queste sarebbero vere.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Siamo alle solite...si fa di tutta l'erba un fascio.

Non è un servizo taxi. I numeri di emergenza... possono salvare la vita. Devono funzionare SEMPRE.

FRANCODUE
20-05-12, 22: 09
Se tu non ti sei mai seduto in una sala operativa e rispondere al telefono, non vedo come possa
capire la cosa.
E non mi parlare per "solo sentito dire", siccome non è la stessa cosa.

simonexc
20-05-12, 22: 22
per quanto si possa difendere l'operato delle ffoo e io lo difendo da sempre, come dice Cittadino, non ci devono essere eccezioni. Mai, qui non si trattava di nulla ma in america se chiami il 911 e non ti rispondono state certi che vi richiamano. a me nessuno mi ha più richiamato almeno per capire cosa diavolo volessi (3 chiamate in dieci minuti)... immagino sia dura lavorare in una centrale operativa... e infatti non dico sia colpa dei singoli agenti dei singoli carabinieri che di certo stavano facendo altro di ben più importante, ma è proprio un problema italiano di organizzazione. L'amministrazione deve garantire al cittadino la sicurezza PERENNE che se chiami le forze dell'ordine almeno ti devono rispondere... io realmente aspiro ad entrare nelle forze dell'ordine, e magari in futuro (spero) mi accorgerò che le mie parole erano presuntuose ed eccessive perchè non conosco cosa succede realmente, ci può stare, ma ora parlo da cittadino civile, di una città che ormai è davvero diventata terra di nessuno, vuoi per i continui tagli alle ffoo vuoi per l'impiego sbagliato personalmente qui a milano nelle periferie è pieno di polizia locale che vi dirò di sicurezza a me ne da poca, e in centro è un dispiegamento di forze allucinante... p vero che il centro ha obbiettivi sensibili ma le periferie sono le vere zone calde e secondo me chiudere un commissariato in zona duomo per aprirne uno a quarto oggiaro com'è stato fatto in passato ha abbastanza senso, e i risultati si vedono!

ale66
20-05-12, 22: 32
E' successo un disguido, spero che la lite non abbia avuto nefande conseguenze , noi non possiamo giudicare le dinamiche accadute , magari i telefoni erano occupati per altri interventi, poi per quanto riguarda la risposta dell'operatore 113 vuol dire che a Milano data la notevole mole di lavoro e la scarsità di personale hanno queste disposizioni.

Cittadino ti invito ,prima di esporre i tuoi pensieri , dato che siamo su un forum specializzato ,di analizzare la situazione ,quando arrivano 6 o 7 telefonate contemporamente e gli operatori sono due mi dici come fai a rispondere immediatamente?

simonexc
20-05-12, 22: 40
E' successo un disguido, spero che la lite non abbia avuto nefande conseguenze , noi non possiamo giudicare le dinamiche accadute , magari i telefoni erano occupati per altri interventi, poi per quanto riguarda la risposta dell'operatore 113 vuol dire che a Milano data la notevole mole di lavoro e la scarsità di personale hanno queste disposizioni.

Cittadino ti invito ,prima di esporre i tuoi pensieri , dato che siamo su un forum specializzato ,di analizzare la situazione ,quando arrivano 6 o 7 telefonate contemporamente e gli operatori sono due mi dici come fai a rispondere immediatamente?
appunto non conoscendo cosa succede in centrale espongo le mie opinioni cercando di voler capire cosa succede in centrale... se me lo spiegate a me fa solo piacere... è un forum ed è giusto discuterne ma senza doverci litigare non mi interessa... su un forum uno esprime un dubbio e poi cerca di capire le cose discutendone... invece qui noto da parte di tutti solo rimproveri senza spiegazioni. Magari possiamo discutere sul fatto che una centrale operativa in una città come Milano non debba mai avere solo due operatori? può essere questo? quante centrali operative ci sono in una città? come funzionano? sarei felice di capire un pò la situazione da parte di chi è dentro...io ho esposto il problema... voi spiegatemi secondo voi come accadono certi eventi e come possono non accadere

bemboz
20-05-12, 23: 22
Mi è capitato 2-3 volte di chiamare e situazioni simili non mi sono mai capitate
evidentemente l'operatore aveva qualcosa di più importante tra le mani e, constatato che non era una situazione grave, ha chiuso la chiamata. Capita
mi ricordo che c'era una bellissima discussione sull'argomento dove si parlava appunto delle problematiche degli operatori.

eccola qui --> numeo unico 112 - richiesta di informazioni.* (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19605-numeo-unico-112-richiesta-di-informazioni-*)

ale66
20-05-12, 23: 37
Simonex nessun rimprovero,:) mi dispiace anzi di questo inconveniente , tu come cittadino hai tutte le ragioni del mondo, noi che siamo dentro possiamo solo spiegare cosa potrebbe essere capitato, di certo non è la regola, magari l'operatore era anche sotto stress.

soccorritore
21-05-12, 00: 01
In genere ogni sala operativa dovrebbe avere un "numero verde" ad uso esclusivo degli operatori. Questo per evitare che gli operatori "ingolfino" il centralino destinato a ricevere le telefonate dell'utenza ordinaria. Il sistema telefonico di una questura, ad esempio, gestisce un flusso altissimo di telefonate al numero verde da parte di operatori che devono comunicare dati degli interventi. Anche la sala operativa 118 dove ho svolto tantissime attività ha un numero "di servizio" che tuttavia è un numero urbano ma che non tutti gli equipaggi delle ambulanze conoscono. Soprattutto in occasione dei grandi eventi il centralino aveva difficoltà a reggere il carico delle chiamate sia dall'utenza che dal personale di soccorso.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Simonex nessun rimprovero,:) mi dispiace anzi di questo inconveniente , tu come cittadino hai tutte le ragioni del mondo, noi che siamo dentro possiamo solo spiegare cosa potrebbe essere capitato, di certo non è la regola, magari l'operatore era anche sotto stress.

A mio parere, lo stress si riduce aumentando il numero di operatori che effettuano la cosiddetta intervista all'utente. Secondo me l'operatore più sotto stress non è tanto quello al telefono, quanto quello all'apparato radio che ha il contatto diretto con gli operatori coinvolti nell'intervento. E' lui che deve tenere il polso della situazione quando si verificano eventi coincitati o che necessitano di risposte certe in brevissimo tempo. E non si può permettere di trasmettere "fibrillazione" nel tono di voce. Questo vale per qualunque operatore radio di sala operativa, sia esso di polizia o soccorso tecnico o soccorso sanitario.

simonexc
21-05-12, 08: 26
grazie delle spiegazioni. A questo punto mi dico: ma allora a milano e in molte altre citta grandi del nord é possibile che la carenza di organico é tale da rendere davvero difficile la gestione della sicurezza?

Eli113
21-05-12, 08: 46
[/QUOTE]

A mio parere, lo stress si riduce aumentando il numero di operatori che effettuano la cosiddetta intervista all'utente. Secondo me l'operatore più sotto stress non è tanto quello al telefono, quanto quello all'apparato radio che ha il contatto diretto con gli operatori coinvolti nell'intervento. E' lui che deve tenere il polso della situazione quando si verificano eventi coincitati o che necessitano di risposte certe in brevissimo tempo. E non si può permettere di trasmettere "fibrillazione" nel tono di voce. Questo vale per qualunque operatore radio di sala operativa, sia esso di polizia o soccorso tecnico o soccorso sanitario.[/QUOTE]

io penso che tutti coloro che fanno emergenza sono sotto stress... Dal soccorritore in Elicottero al barrelliere dell'ambulanza...

Cittadino
21-05-12, 10: 49
Se tu non ti sei mai seduto in una sala operativa e rispondere al telefono, non vedo come possa
capire la cosa.
E non mi parlare per "solo sentito dire", siccome non è la stessa cosa.

Non l'ho mai fatto. Ma ho avuto occasione di discuterne con carabinieri ed operatori del 118 che lo fanno di mestiere. Inoltre ho cercato di informarmi sulle soluzioni in adozione all'estero.

Ho poi la mia esperieza da "cittadino" cioé da utente dei servizi di emergenza (avendo una casa su una strada con una elevata incidenza di incidenti stradali...).
Troppe volte mi sono sentito dire "richiami un altro numero", o anche "richiami da un telefono fisso", o semplicemente mancata risposta.
Diverse volte sono stato usato come interprete perchè dall'altra parte non parlavano inglese (in località turistiche).

---------------------Aggiornamento----------------------------


a milano e in molte altre citta grandi del nord é possibile che la carenza di organico é tale da rendere davvero difficile la gestione della sicurezza?

Al di là delle carenze di organico, esistono delle soluzioni che aumenterebbero molto l'efficacia dei numeri di emergenza (non sono invenzioni mie: si usano in altri paesi).

1
Numero unico, coda unica. Senza tirare in ballo la teoria matematica delle code, dato che le chiamate sono un fenomeno stocastico e poco prevedibile, invece di avere tre o quattro centralini, ognuno per ogni numero, un unico grande centralino (la sala operativa di primo livello), a parità di numero di operatori riduce la probabilità di trovare il numero occupato e quindi di non avere risposta.

2
Deviazione chiamata numero centrale limitrofa. In caso di eccesso di chiamate contemporanee, la chiamata viene inviata alla sala di un'altra area, che la registra e la inoltra a quella di competenza (ovviamente è necessario un adeguato sistema informatico-telematico, ma nulla di particolarmente complesso al giorno d'oggi).

3
Obbligo di richiamata per chi non avesse avuto risposta.

FRANCODUE
21-05-12, 10: 50
Io invece l'ho fatto.
Per cui non parlo per sentito dire da altri.
Ero solo al 113 in una città come Brescia.
Mentre parli con chi chiama, intanto devi capire con chi parli.
Questa è la prima cosa fondamentale.
Può essere una richiesta seria ma allo stesso tempo può essere un millantatore.
Ricordo una che mi ha tenuto dieci minuti al telefono all'epoca siccome era
sicura di aver visto per strada uno dei presunti sequestratori di Aldo Moro.
Chiaramente tutto infondato.
Ma tu che stai seduto li, devi capire, devi decidere che cosa fare.
Nel frattempo ti suona il telefono sull'altra linea.
Tu sei solo, non puoi rispondere, non puoi sdoppiarti.
Praticamente funziona così.
Parlo dei centri medio piccoli.
Certo nelle metropoli ci sono più operatori, c'è pure sempre presente
un Ufficiale di P.G. se non un Funzionario.
Ma in tante realtà, la maggioranza, va così.
Una persona sola che deve gestire tutte le emergenze che gli vengono
segnalate e soprattutto capire se si tratta di vere emergenze.
E dare poi un ordine di precedenza alle stesse nel caso, non infrequente in cui
le stesse si sovrappongono.
Vi assicuro che non è cosa facile.

Cittadino
21-05-12, 11: 06
Ci credo che non sia una cosa facile!
Ho molta ammirazione per chi fa questo mestiere.

Tuttavia il tuo racconto conferma che le cose come stanno oggi non vanno.
Le soluzioni che mi sono permesso di accennare potrebbero essere un valido aiuto.

FRANCODUE
21-05-12, 12: 38
Vedi.
Dall'esterno tante cose non le potete vedere.
Se non c'è benzina da mettere nelle auto di servizio, figurati se si possa
incrementare il personale che risponda al telefono.
E che magari parli una lingua internazionale come l'inglese.
Sarebbe l'ideale, però senza soldi non ci celebra messa, recita un vecchio detto.
E bisogna tenere purtroppo conto di questo.
In tante realtà addirittura gli uffici vengono chiusi la sera, per mancanza di personale.
Per cui se tu chiami l'Ufficio di Polizia della tua zona ti risponde una centrale operativa spesso
molto distante, che magari poco conosce il territorio da dove proviene la chiamata.
Con tutto ciò si riescono nondimeno a fare miracoli, ma i miracoli come si sa
non avvengono tutti i giorni.

ale66
21-05-12, 14: 25
Secondo me l'operatore più sotto stress non è tanto quello al telefono, quanto quello all'apparato radio che ha il contatto diretto con gli operatori coinvolti nell'intervento. E' lui che deve tenere il polso della situazione quando si verificano eventi coincitati o che necessitano di risposte certe in brevissimo tempo. E non si può permettere di trasmettere "fibrillazione" nel tono di voce. Questo vale per qualunque operatore radio di sala operativa, sia esso di polizia o soccorso tecnico o soccorso sanitario.

L'operatore radio gestisce l'intervento e in certe occasioni l'emergenza, l'addetto ai telefoni sta seduto con la cuffia praticamente tutto il turno , quindi oltre l'emergenza , che comunica in diretta all'operatore radio ,deve valutare tutte le chiamate in arrivo ,filtrando di conseguenza quelle meno importanti, il servizio è molto delicato e non di rado sono destinatari di denunce da parte di cittadini che si sentono lesi dei loro diritti.

simonexc
22-05-12, 17: 29
Vedi.
Dall'esterno tante cose non le potete vedere.
Se non c'è benzina da mettere nelle auto di servizio, figurati se si possa
incrementare il personale che risponda al telefono.
E che magari parli una lingua internazionale come l'inglese.
Sarebbe l'ideale, però senza soldi non ci celebra messa, recita un vecchio detto.
E bisogna tenere purtroppo conto di questo.
In tante realtà addirittura gli uffici vengono chiusi la sera, per mancanza di personale.
Per cui se tu chiami l'Ufficio di Polizia della tua zona ti risponde una centrale operativa spesso
molto distante, che magari poco conosce il territorio da dove proviene la chiamata.
Con tutto ciò si riescono nondimeno a fare miracoli, ma i miracoli come si sa
non avvengono tutti i giorni.

sai che il caso del commissariato chiuso è proprio questo? la zona dov'è successo ha il commissariato che il sabato sera è chiuso... ma proprio chiuso cioè spento e cancello sbarrato... magari è per quello che il sabato sera passano la zona ai cc... infatti io chiamando mi sono stupito, diamine il commissariato è a 200 metri! poi passandoci davanti ho capito cosa non funzionava.

FRANCODUE
22-05-12, 19: 30
Hai visto ?.
Come volevasi dimostrare.

Nelke
02-06-12, 12: 48
Ciao a tutti, io vivo a Catania e anche qui succedono, più o meno, le stesse cose di cui parla simonexc. Ad una mia amica hanno rubato la macchina e, mentre suo fratello inseguiva i ladri (il cane li aveva avvertiti) la moglie ha chiamato i carabinieri per circa 30 minuti e non ha risposto nessuno. Ora, è normale che ci siano molte emergenze la cui gravità può variare, però è anche vero che i numeri di emergenza devono essere sempre disponibili.
Sicuramente non bisogna generalizzare, però secondo me il problema non sta proprio nella polizia, nei carabinieri etc. Perchè quando un poliziotto di mia conoscenza arresta un tizio proprio mentre stava rubando non mi ricordo cosa, e poi dopo una settimana questo conoscente vede il ladro camminare per strada che lo saluta con un: "ciao sbirro!" allora ci si rende conto che il problema di fondo sta nel sistema che, scusate tanto, fa veramente schifo.

FRANCODUE
02-06-12, 15: 14
Sei stato ottimista a dire una "settimana".
Il tempo di fare la direttissima il giorno dopo l'arresto e già è fuori per la sospensione della pena.
Poi sulle mancate risposte se rileggi ne abbiamo parlato.
Alle volte in tante realtà c'è un solo operatore o al max due e devono cimentarsi a rispondere a tante chiamate in arrivo.
E quando le stesse si accavallano, sfido chiunque a gestire la situazione.
Vi assicuro comunque che ci cerca di fare davvero l'impossibile.

Eli113
02-06-12, 17: 57
In ogni caso ricordo che non esiste solo il 113/112 , abbiamo anche il 117 e i numeri delle varie polizie municipali, queste ultime hanno il call center tipo wind ( digitate 1 se... Ecc ecc ) ma ancge loro sono pagati per rispondere al telefono.

Blushield
02-06-12, 19: 46
In ogni caso ricordo che non esiste solo il 113/112 , abbiamo anche il 117 e i numeri delle varie polizie municipali, queste ultime hanno il call center tipo wind ( digitate 1 se... Ecc ecc ) ma ancge loro sono pagati per rispondere al telefono.

Ma esattamente collega! Rispondiamo sempre alle richieste di aiuto che pervengono dai cittadini e per razionalizzare le chiamate ed i servizi, abbiamo spesso sistemi computerizzati che smistano e registrano le chiamate ai vari settori specializzati dei Comando più grossi e alle Centrali Operative dove c'è sempre un collega che risponde alle persone, naturalmente negli orari in cui il servizio di Polizia Locale è attivo quindi a seconda della realtà cittadina e della sua grandezza, ossia uno, due, tre o quattro turni (H24): non mi sembra ci sia nulla di strano?
Ma come mai anche in questa discussione citi le Polizie Locali? Non mi sembra centri molto con l'argomento trattato?..... o sbaglio?

Pol
02-06-12, 20: 01
Una volta chiamai il 112 per un aggressione ad una ragazza, e senza neppure smistarmi la chiamata arrivò il 113.
Qui a Napoli comunque, chiamando il centralino della Municipale intervengono tranquillamente, non molto tempo fa arrestarono dei topi d'appartamento.
Sempre loro intervennero per sedare ed identificare dei ragazzi coinvolti in una rissa in discoteca.

beowuff
02-06-12, 20: 59
Non capisco cosa ci sia di strano...state tutti dalla stessa parte, o no?

Eli113
02-06-12, 21: 14
Ma esattamente collega! Rispondiamo sempre alle richieste di aiuto che pervengono dai cittadini e per razionalizzare le chiamate ed i servizi, abbiamo spesso sistemi computerizzati che smistano e registrano le chiamate ai vari settori specializzati dei Comando più grossi e alle Centrali Operative dove c'è sempre un collega che risponde alle persone, naturalmente negli orari in cui il servizio di Polizia Locale è attivo quindi a seconda della realtà cittadina e della sua grandezza, ossia uno, due, tre o quattro turni (H24): non mi sembra ci sia nulla di strano?
Ma come mai anche in questa discussione citi le Polizie Locali? Non mi sembra centri molto con l'argomento trattato?..... o sbaglio?

Ho citato anche il 117 se non hai letto... Centra invece... Perchè mi pare che siano stati citati i cc, ma li nessuno dice nulla... Basta far notare invece qualcosa della pl che subito si scatena il putiferio...

Certo che stiamo tutti dalla stessa...

Frattaz
02-06-12, 21: 18
Ha ragione Eli ahimè... io vi faccio notare che, diciamo, i cc hanno delle pubbliche relazioni molto migliori.

Cittadino
02-06-12, 21: 38
In ogni caso ricordo che non esiste solo il 113/112 , abbiamo anche il 117 e i numeri delle varie polizie municipali,

Abbiamo anche i numeri locali della polizia stradale, spesso riportati sulla cartellonistica stradale.

Mi sono sempre chiesto a che servono. Per le chiamate di emergenza abbiamo i 112/113, ecc. Per le chiamate non di emergenza il numero si può trovare tranquillamente su internet o sull'elenco telefonico (mi immagino chi in caso di necessità andrà in giro a cercarsi il numero su un cartello).

Ora vi racconto un aneddoto. Per anni, dico per anni, in un luogo che frequento pieno di turisti è rimasto un vecchio numero della polizia stradale che ormai era disattivato. Non vi dico quante segnalazioni feci perchè fosse eiliminato o corretto. Perchè se con il numero giusto forse non serve, con quello sbagliato può anche essere deleterio (immaginate turista che coinvolto in un incidente stradale, vede il cartello con il numero sbagliato). La beffa fu che che questo cartello, ormai logoro, fu rifatto, ovviamente con il numero sbagliato.

Tipico esempio della italica disorganizzazione.

Blushield
02-06-12, 23: 10
Basta far notare invece qualcosa della pl che subito si scatena il putiferio...
E dove si e' scatenato il putiferio? A me sembra che si stia tranquillamente discutendo?

IspGinko
03-06-12, 12: 54
Simonexc posso raccontare anche io una storia? era un pomeriggio e senza portarla per le lunghe io più un mio amico trovammo un altro nostro amico ( in casa propria ) steso per terra, morto ( per infarto, come si saprà dopo ) . Ebbene chiamai il 118...suonava e non rispondeva, così decisi di chiamare il 112 che risultava occupato. Ok, allora pensai: chiamo il 113 , questo squillava ma non rispondevano. Così trascorsi dei bei 25 minuti ( si, mi ricordo l ora ) senza ricevere risposte; ero confuso, stavo per chiamare perfino il 117 ( per quale motivo non lo so ) solo dopo 15 minuti i carabinieri dissero che dovevo ritentare con il 118, che rispose, come ho detto solo dopo ben 25 minuti. La cosa che mi è rimasta impressa è che il 113 suonava ma NON rispondevano, al contrario dei carabinieri...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ha ragione Eli ahimè... io vi faccio notare che, diciamo, i cc hanno delle pubbliche relazioni molto migliori.
Sono d'accordo. ( con l'esperienza che mi è capitata ) se un giorno mi servisse aiuto non esiterò a chiamare il 112

Eli113
03-06-12, 13: 10
Non risponde il 113 quando si hanno chiamate in coda, infatti un numero di emergenza non risulterà mai occupato.... Ma sempre libero.
Il sentire lo squillo come libero, dinque, non preclude che il computer dell'operatore 113 non sia occupato. Se in una città di 6 milioni di abitanti, 300 chiamano il 113... È ovvio che nessuno risponderà, la matematica non è un opinione

FRANCODUE
03-06-12, 15: 20
Il 113 ricordo che suona secondo il prefisso telefonico attivo al momento dalla zona in cui si chiama.
Faccio un esempio.
Dalla spiaggia di ponente di Milazzo, provincia di Messina, spesse volte non risponde il 113 di Messina
ma il 113 di Patti, che è sede di un Commissariato avendo quel distretto non lo 090 ma lo 0941 -.
Che voglio dire con questo.
Se suonasse quello della Questura di Messina sarebbero a rispondere più operatori, mentre al Commissariato
c'è solo il povero piantone a rispondere, spesso indaffarato in mille altre attività.
Ma se non ci si è mai stati in Ufficio di Polizia è, non dico difficilissimo, ma impossibile capire.
Se solo ci andaste un giorno ad osservare cosa succede ad un piantone specie quando si trova in Ufficio
da solo, certe cose nemmeno le chiedereste.
Ti suona il telefono, ti suona la porta d'ingresso, ti chiama per radio la volante che ha dei fermati
da controllare urgentemente al terminale e così via.

Pol
03-06-12, 15: 44
A San Marino addirittura è frequentissimo che chiamando il 112 da un cellulare, rispondano i Carabinieri di Bologna e non la sala operativa della gendarmeria.

FRANCODUE
03-06-12, 19: 29
E se volete trovare "libero", sarebbe bene evitare numerose chiamate assolutamente inutili
che assicuro sono la stragrandissima maggioranza e che intasano la linea.

beowuff
03-06-12, 19: 46
E se volete trovare "libero", sarebbe bene evitare numerose chiamate assolutamente inutili
che assicuro sono la stragrandissima maggioranza e che intasano la linea.

Fallo capire te ai pensionati (ops..presenti esclusi ovviamente:D) che vedono spacciatori, drogati e rapinatori ad ogni angolo...

Eli113
03-06-12, 20: 47
Bravo... Ma questo è concepibile... Mi capita ogni tanto di fare servizio al 113, vi assicuro che non è un posto bellissimo dove lavorare...

ale66
03-06-12, 20: 59
Prendo spunto da questo argomento, da un paio di giorni i colleghi del 113 si lamentavano di un utente che praticamente chiamava senza sosta , alla conseguente risposta farfugliava parole senza senso, di fatto almeno una linea di emergenza risultava quindi sempre occupata, per cui abbiamo attivato le relative procedure e individuato il soggetto , poi accertato psicolabile.

eriador
03-06-12, 21: 11
Io invece ho sentito personalmente di gente che si lamentava per l'eccessivo dilungarsi delle forze dell'ordine (in quel caso specifico il signore aveva chiamato il 113) quando, una volta chiamati al telefono per segnalare un tizio che con la macchina si stava facendo un tratto di provinciale tutta contromano, il povero agente di turno ha cominciato a chiedergli un'infinità di dati su quello che aveva chiamato...

FRANCODUE
03-06-12, 21: 43
Scusatemi tanto, ma se non siete addetti ai lavori non ci potete capire niente.
Noi cerchiamo di spiegarla la cosa, io stesso sono stato seduto un sacco di volte sia da Agente
di Polizia che poi da Ispettore in un sala operativa di un commissariato, dove un piantone chiedeva
assistenza allorquando mi sapeva presente.
Intanto devi capire chi chiama e se la chiamata sia attendibile o meno.
Cosa non facile, io ti posso dire c'è mio marito che è impazzito e ci minaccia e sta andando a prendere la pistola
che detiene, o c'è ua bomba nel cassonetto di fronte a casa mia, siccome ho visto un tizio riporvi un pacco sospetto.
Poi ci sono le telefonate, lodevoli che dir si voglia, di quelli che hanno smarrito cani e gatti e che
chiedono che la Polizia glieli ritrovi, ed infine, ma si potrebbero fare tanti altri esempi, c' anche
quello/a che chiama perchè non riesce a dormire o si sente agitata ed ha bisogno di compagnia e di conforto.
Giudicate voi.

ale66
03-06-12, 21: 44
Sarebbe meglio citare esperienze personali, e comunque su decine di migliaia di telefonate giornaliere può capitare qualche imprevisto, non siamo mica perfetti:)

Alex1990
04-06-12, 00: 46
Beh capisco tutti e due, sono un cittadino e sono pure sono un operatore di centrale di un grande IVP, non saranno uguali le mansioni con i colleghi delle altre sale operative delle FF.OO. ma abbiamo anche noi una certa responsabilità nel rispondere al telefono alla svelta, soprattutto la notte, in quanto le situazioni di emergenza ci sono.
Vi dico che capita, non è che gli operatori sono a bersi il caffè e che talvolta le chiamate in entrata sono davvero troppe e non te ne aspetti in quel turno magari così tante oppure ancora ci sono tre guardie nel mio caso in coda che chiedono di venire avanti via radio, vedere videosorveglianze ecc ecc...
Non c'è nulla da dire, i cittadini hanno ragione a lamentarsi se nessuno risponde a lungo andare al telefono , ma gli operatori non ne hanno colpa, è un fatto normale.

basilischio
04-06-12, 08: 29
Per criticare bisogna conoscere e non basarsi solo sul "sentito dire".
Al cittadino "poco informato" poco importa quali sono le mansioni di un operatore di una qualsiasi numero di emergenza. Lui chiama e "pretende" una risposta, ma al di la della sua esigenza ci sono le esigenze, che non conosce, legate al servizio che l'operatore è chiamato a svolgere.
Come qualche collega accennava, soprattutto nei piccoli centri, l'operatore deve contemporameamente fare il piantone, il centralinistra, il terminalista, l'operatore radio ecc... Solo nelle grandi città esistono operatori addetti esclusivamente al 113, ma anche loro sono limitati dalla maggior quantità di obiettivi sensibili che possono dar vita ad un allarme ecc...

Cittadino
04-06-12, 13: 41
Fallo capire te ai pensionati (ops..presenti esclusi ovviamente:D) che vedono spacciatori, drogati e rapinatori ad ogni angolo...

Non penso che siano affatto queste le chiamate inutili.
Al contrario, più volte in televisione, funzionari di polizia e ufficiali dei carabinieri, hanno invitato gli anziani a chiamare senza problemi il 112/113 anche in caso di dubbi o semplici sospetti.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Non c'è nulla da dire, i cittadini hanno ragione a lamentarsi se nessuno risponde a lungo andare al telefono , ma gli operatori non ne hanno colpa, è un fatto normale.

Senza dare colpe a nessuno, penso sia grave che sia considerato "normale" non ricevere risposta ad una chiamata di emergenza.

Point Man
04-06-12, 13: 44
Non ci vogliamo capire.... Per assicurare la risposta immediata ad una chiamata di emergenza ci vuole un rapporto cittadino-operatore 113 di 1:1. Altrimenti è normale che possano capitare più chiamate simultaneamente...

fatality
04-06-12, 14: 24
le cose andranno MOLTO meglio quando (?) avverrà finalmente l'introduzione del numero unico per le emergenze.
un call center smisterà le chiamate in base alle necessità dell'utente e del servizio richiesto.
in primo luogo le chiamate del tipo "posso sapere l'orario dei treni?" o "ma quando mi scade il permesso di soggiorno che devo fare?" o ancora "il mio vicino ha l'amante. volevo solo segnalarvelo" ecc. ecc. finiranno di essere inoltrate alle forze di polizia.
e le richieste veramente di emergenza, verranno inoltrate alla forza di polizia competente per materia e territorio con conseguente miglioramento della celerità di risposta e qualità del servizio offerto.

ovviamente ci saranno problemi nella fase di rodaggio.ma si risolveranno con il passare del tempo.

Alex1990
04-06-12, 16: 44
[/COLOR

Senza dare colpe a nessuno, penso sia grave che sia considerato "normale" non ricevere risposta ad una chiamata di emergenza.

Attenzione, è normale che talvolta possa accadere, generalmente, le chiamate vengono prese tutte.

Fidati che fino a quando non ti siederai in una centrale operativa di qualsiasi genere non potrai capire che a volte anche con personale se ti arriva " del casino" i miracoli non li puoi fare, puoi solamente cercare di allungare il passo con le gestioni.

Cittadino
04-06-12, 21: 33
Per assicurare la risposta immediata ad una chiamata di emergenza ci vuole un rapporto cittadino-operatore 113 di 1:1. Altrimenti è normale che possano capitare più chiamate simultaneamente...

Ma non è affatto così. Esistono soluzioni che migliorano molto il sistema delle chiamate di emergenza. Li avevo già segnalati, li ripeto. Sia ben chiaro, non sono mie invenzioni. Sono soluzioni già in uso all'estero o in corso di attivazione.

1.
Sala operativa unica di primo livello per tutte le chiamate di emergenza.
Supponiamo di avere in totale 10 operatori per un certo bacino di utenza. Se anzichè distribuirli su tre o quattro numeri di emergenza separati, quindi con file di attesa separate, rispondono a tutte le chiamate di emergenza in arrivo (e le filtrano e le inoltrano), la probabilità di non risposta per sovraccarico diminuisce.

2.
Interconnessione centralini aree limitrofe.
Se una sala operativa di primo livello va in sovraccarico, automaticamente la chiamata viene deviata a quella di un'altra area, e via di seguito. La probabilità di mancata risposta diventa minima...

3.
Richiamata delle chiamate non risposte.
L'operatore appena possibile deve richiamare tutti gli utenti che non hanno ottenuto risposta.

Sono tutte funzioni che potrebbero essere facilmente realizzate con le attuali tecnologie, nemmeno troppo costose.

Spiace sentire che... le cose stanno così, è normale che ogni tanto non si abbia risposta.... che altrimenti bisognerebbe aumentare a dismisura il numero di operatori (rapporto 1:1).

La chiamata di emergenza è SACRA. Può salvare la vita, comunque è una rassicurazione per il cittadino: sa che 24h/24 c'è qualcuno che risponde al telefono e lo aiuta. Non vi rendete conto dell'angoscia che può causare una mancata risposta. Magari ad un bambino, ad un anziano, a chi ha subito una aggressione. Non è accettabile che "ogni tanto" non funzioni, come un call center qualunque.

basilischio
04-06-12, 22: 27
...................

Sono tutte funzioni che potrebbero essere facilmente realizzate con le attuali tecnologie, nemmeno troppo costose.

Spiace sentire che... le cose stanno così, è normale che ogni tanto non si abbia risposta.... che altrimenti bisognerebbe aumentare a dismisura il numero di operatori (rapporto 1:1).

La chiamata di emergenza è SACRA. Può salvare la vita, comunque è una rassicurazione per il cittadino: sa che 24h/24 c'è qualcuno che risponde al telefono e lo aiuta. Non vi rendete conto dell'angoscia che può causare una macata risposta. Magari ad un bambino, ad un anziano, a chi ha subito una aggressione. Non è accettabile che "ogni tanto" non funzioni, come un call center qualunque.

Le sue sono giuste osservazioni, ma c'è un errore di fondo, cioè che l'operatore addetto a rispondere ad un numero d'emergenza non ha nulla a che vedere con le nuove tecnologie. Lui opera con gli strumenti che le amministrazioni gli mettono a disposizione e sono quelli che sono, quindi il mancato servizio non è da imputare agli operatori, ma chi si occupa della logistica di certe tecnologie, e se vogliamo andar più in alto, diciamo pure che ogni gran capo preferisce dirigere in esclusiva la sua "parrocchia".

Cittadino
04-06-12, 23: 06
l'operatore addetto a rispondere ad un numero d'emergenza non ha nulla a che vedere con le nuove tecnologie

Ci mancherebbe! non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di mettere sul banco degli imputati gli operatori...!!
:o

Dario (Toscana)
09-10-12, 19: 12
Quanto alle chiamate inutili o degli anziani che sono inquieti e non riescono a dormire, va detto che spesso e volentieri sono gli stessi alti funzionari della P.S. o gli ufficiali dell’Arma che si vantano del ruolo sociale delle polizie e che addirittura si vantano del fatto che vengono ricevute chiamate di questo tipo …. Capisco le esigenze di immagine e pubblicitarie, però se qualcuno passa dalle parole ai fatti, la responsabilità è anche loro.
Detto questo, mi sembra molto grave che il 112 o il 113 in taluni casi possano non rispondere ….salvo il caso del terremoto o di grandi emergenze dove che le C.O. vadano in tilt è anche comprensibile.
Posso capire che si risponda e poi, valutata la chiamata inutile, si tagli la comunicazione perché vi sono altre esigenze concomitanti o che in taluni casi degli interventi, pur di competenza istituzionale, vengano omessi se e solo se vi sono altre emergenze concomitanti e prioritarie e non sia possibile, per insufficienza delle pattuglie in servizio, intervenire su tutto … ma che non si risponda lo trovo inammissibile. Potrebbe davvero trattarsi di una questione di vita o di morte e la persona che chiama potrebbe non avere la possibilità di richiamare in un secondo momento, perché ferita o sottoposta ad aggressione. Tra l’altro, in questi casi, potrebbe profilarsi una responsabilità penale degli operatori per interruzione di pubblico servizio e/o rifiuto ed omissione di atti di ufficio e per i carabinieri (ad ordinamento militare) anche per violata consegna, oltre ai profili disciplinari …. Quindi in caso di denuncia sarà l’A.G. a verificare, anche tramite i tabulati telefonici e le registrazioni delle telefonate, se veramente l’operatore o gli operatori fossero impossibilitati a rispondere …. Perché se all’ora della chiamata non risposta non dovessero risultare in corso altre chiamate, vorrebbe dire che l’operatore di centrale si è assentato arbitrariamente dal servizio. Non è mancanza di fiducia verso le FF.PP., ma si può mettere la mano sul fuoco sulla correttezza dell’operato di tutti gli operatori ? D’altra parte, procedimenti penali e disciplinari per gli operatori di pattuglia che in servizio si sono assentati arbitrariamente per lunghi periodi di tempo sono rari, ma esistono …. Quindi è possibile che queste condotte siano tenute anche da qualche centralinista.
Certo, può capitare che nelle C.O. dei Commissariati Distaccati o delle piccole compagnie distaccate dei CC l’operatore sia solo e che in 6 ore di turno debba assentarsi per …. bisogni fisiologici. Mi auguro che abbia in dotazione un telefono portatile cordless per poter prendere comunque le chiamate.

fatality
09-10-12, 23: 40
ma si può mettere la mano sul fuoco sulla correttezza dell’operato di tutti gli operatori ? .........................Certo, può capitare che nelle C.O. dei Commissariati Distaccati o delle piccole compagnie distaccate dei CC l’operatore sia solo e che in 6 ore di turno debba assentarsi per …. bisogni fisiologici. Mi auguro che abbia in dotazione un telefono portatile cordless per poter prendere comunque le chiamate.

daccordo sul discorso fatto all'inizio del tuo intervento.
se i capi continuano a dire "chiama il 112/113 anche solo per un consiglio" è ovvio che ci sia sempre più gente che prende alla lettera tali parole.

la mano sul fuoco ognuno deve mettercela per se stesso e poi magari su tutti gli altri.

per quel poco che posso dirti per rispondere alle tue legittime preoccupazioni di cittadino, ti assicuro che oggi più che mai siamo ridotti all'osso un po dappertutto come organico.
quindi nelle città medio-piccole sappi che c'è spessissimo un solo (si fa di tutto per metterne almeno 2 ma se c'è da mandare un equipaggio in più per strada in genere si predilige tale scelta) operatore 113 (ma per il 112 non credo cambi di molto).
lui deve prendere le chiamate, dare gli interventi, rispondere alle telefonate interne, restare in contatto con il capoturno ed il funzionario di turno, rapportarsi con le altre sale operative (vigili urbani, vigili del fuoco, 118 ecc.).
quindi può capitre che si resti in attesa molto tempo prima di ottenere risposta.

ciò è giusto? no

ciò è opportuno? no

si sta facendo qualcosa per evitare che ciò si verifichi di frequente (se nella storia del 112 e del 113 tantissimi espisodi di tragedie avvenute per colpa di operatori di sala radia non ne ricordo, vorrà dire che proprio fessi e fannulloni i colleghi non sono o sbaglio?) ? si. si cerca di velocizzare tutte le attività e di fare il possibile per non far aspettare nessuno cercando contemporaneamente di essere meno scortesi possibili con il cittadino che chiama il 112/113 per problematiche risolvibili in altra maniera.

si spera che con l'introduzione del numero unico per le emergenze e di nuovi dispositivi tecnologici ora in uso solo in alcune realtà (mi dicono che a roma con la nuova centrale operativa si sono ridotti i tempi medi di attesa a poco più di 30 secondi) le cose miglioreranno ulteriormente.

p.s.
il cittadino fa bene a pretendere un servizio efficiente.
se riesce pure a fare in modo che gli organici vengano rinpinguati adeguatamente lo ringrazierò ancora di più.