PDA

Visualizza Versione Completa : Attentato c/o scuola "Morvillo-Falcone" (Brindisi)



Pagine : [1] 2

soccorritore
19-05-12, 10: 04
Non ho parole per un attentato di chiaro stampo mafioso contro un edificio scolastico frequentato da ragazzi e ragazze adolescenti. Non si tratta di un attacco ad uno stato giuridico, si tratta di un attacco all'umanità. Esattamente come fecero i nazisti o tutti i responsabili di cosiddette "pulizie etniche" nei decenni a seguire. Un attentato ad un magistrato, anche se orribile, lo si può immaginare. Ma non si può immaginare che uno studente saluti i propri genitori e sia oggetto di un attentato e non faccia più ritorno a casa. Sono particolarmente vicino con il pensiero alla famiglia della Melissa, come degli altri studenti.

Eli113
19-05-12, 10: 49
Questo è male. Un periodo storico molto particolare

fabiooffspring
19-05-12, 11: 09
Concordo sul periodo storico particolare. Come la ciclicità dei corsi e ricorsi storici, mi sa che si sta ritornando indietro di qualche ventennio. Speriamo che episodi simili non si ripetano più e che i colpevoli siano puniti.

Eli113
19-05-12, 11: 40
Ho letto di due bombole del gas... Non so se lo stile è mafioso... Credo più in altro

fatality
19-05-12, 11: 41
quanto mi fanno schifo le lacrime di coccodrillo di chi da mesi va avanti ad auspicare una ripresa delle armi, un rovesciamento del sistema istituzionale italiano e cavalca l'onda della crisi economico-politica per "giocare" al risolutore magico.

non so se si sia trattato di mafia, criminalità comune, terrorismo o quant'altro, ma l'unica cosa che conta è che è morta una ragazzina neanche maggiorenne.
e tutto ciò in un momento dove anzichè unirsi e far fronte comune verso i problemi, si gioca al "lo avevo detto io", al "la colpa è dei gialli, dei rossi o dei bianchi" e al "ci vogliono morti e feriti per rivoluzionare questo paese".

FRANCODUE
19-05-12, 11: 44
Fatto molto inquitante.
Leggo comunque che si segue la pista della criminalità organizzata siccome poco tempo fa era stata
fatta saltare in aria l'auto di un preside che partecipava ad una associazione anti raket.
La mafia pugliese, a torto definita "minore", è stata comunque troppo sottovalutata.

aldebaran
19-05-12, 11: 48
un'altra ragazza deceduta...
che dire, non ho parole... ho le lacrime agli occhi...
che possano trovare pace loro e le famiglie...

ergastolo, carcere duro, lavori forzati a chi si macchia di questo tipo di crimini contro l'umanità... ASSURDO prendersela con ragazzi di 16 anni... che male hanno fatto...

VxVendetta
19-05-12, 11: 50
Le parole che ho ora sono un po' troppo forti per esprimerle pubblicamente. Certe cose mi fanno rivoltare, è vergognoso, gravissimo, inconcepibile. Indipendentemente da chi sia il pazzo criminale che ha solo potuto pensare una porcheria del genere.

fabiooffspring
19-05-12, 11: 53
Beh allora si tratterebbe di una tipica vendetta per la ribellione contro la mafia, di esempi la storia ne è piena (vedi Peppino Impastato, per citarne uno fra tutti). Però arrivare al punto di togliere la vita ad una ragazza e rischiare di ucciderne tanti altri (INNOCENTI) non è giusto. Se prima vigeva un codice tra i mafiosi (non toccare i giovani) anche questo è cambiato, segno che le mafie sono cambiate, e lo Stato ne deve prendere atto, si deve svegliare, perché tra omicidi, regolamenti, attentati, rivendicazioni, corruzioni, stiamo entrando in un nuovo periodo del terrore.. SVEGLIAMOCI

fedept
19-05-12, 12: 18
Questo è male. Un periodo storico molto particolare

Un periodo storico che non avrei mai immaginato di vivere...

ivstitia
19-05-12, 12: 18
Mettere bombe presso una scuola, qualunque sia la matrice del gesto, è un atto estremamente vile. Speriamo si faccia chiarezza al più presto.

Eli113
19-05-12, 12: 30
Un periodo storico che non avrei mai immaginato di vivere...

Forse c'è stato troppo silenzio... Di solito peró donne e bambini innocenti... Non dovrebbero essere toccati... Dico solo che sono solo delle Merde.

ivstitia
19-05-12, 12: 39
Ma la mafia odierna non dovrebbe usare altre logiche? Perchè mettere una bomba in una scuola sapendo che ciò attirerà nell'immediato l'attenzione dello Stato e delle FF.OO. a discapito loro?

calabrettaf
19-05-12, 12: 40
che vigliaccheria prendersela con dei ragazzini minorenni, un attentato proprio in una scuola e proprio nell'ora d'entrata mi fanno proprio schifo queste persone, queste si meritano torture stile romano, tipo essere trainate da un cavallo per un piede, non ho parole, spero che trovino coloro che sono stati i mandanti. ho visto le foto delle 2 ragazze sono 2 angeli e alla fine hanno solo 1 anno in più della mia ragazza.

Elite
19-05-12, 12: 44
Di solito peró donne e bambini innocenti... Non dovrebbero essere toccati... Dico solo che sono solo delle Merde.

Come non darti ragione. Qualunque sia la matrice di questo attentato non cambia minimamente il senso di disprezzo verso chi l' ha compiuto. Mi auguro si venga presto a capo di tutto, che siano arrestati gli autori e voglio vedere se anche adesso ci sarà garantismo. Bas.....i.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma la mafia odierna non dovrebbe usare altre logiche? Perchè mettere una bomba in una scuola sapendo che ciò attirerà nell'immediato l'attenzione dello Stato e delle FF.OO. a discapito loro?

Non so, ma dubito sia un attentato mafioso.

In ogni caso c'è da ricordare che alcune organizzazioni mafiose come l' n'drangheta non hanno "codici" e quando vogliono colpire lo fanno tirando in ballo anche innocenti. C'è da vedere quali saranno i risvolti e le eventuali rivendicazioni.

Remember
19-05-12, 13: 06
Sdegno...questo è quello che provo...il mio pensiero va alla famiglia della vittima "Melissa"...sdegno...non ho parole...colpire dei minorenni..vergogna...forse perchè non si ha il coraggio di prendersela con i "grandi"...che sia di stampo mafioso o no poco importa...una vittima...ancora una...l'ennesima...il fatto che viviamo un periodo terribile non giustifica nulla...non giustifica la morte...di chi è davvero "INNOCENTE"...colpire i ragazzi è un gesto che mi lascia e ci lascia indignati...NON HO PAROLE! e permettetemi "BASTARDI"...

nessuno_
19-05-12, 13: 25
Davvero basta, davvero basta.

Ieri sono stato ad un compleanno, ero felice...qualche bicchiere di troppo ma l' animo felice.
Oggi ti svegli, scopri la notizia e a difficoltà trattengo le lacrime.
Sono le lacrime non solo del dolore di come non si può concepire che a 16 anni vai a scuola e muori, con i libri, con i sogni e con un futuro che non vivrà più....sono le lacrime di un dolore che da troppo tempo ci vede coinvolti....l' eterna lotta all' illegalità, contre le mafie che non sono più territoriali ma nazionali, internazionali.
Penso a Giovanni Falcone, a sua moglie, alla scorta...alle loro morti annunciate, penso a Borsellino...penso ai tanti eroi dimenticati che hanno provato a vincere quel mostro con nomi meno altisonanti con incarichi meno prestigiosi, ma l' hanno fatto con lo stesso vigore...la stessa energia...e purtroppo condividendo lo stesso triste finale.
Penso che magari si è fatto tanto, ma non abbastanza.

Ho un biglietto per l' estero da qui a qualche settimana...ci passerò qualche mese, e poi ritornerò...ma mi viene voglia di rimanere li'...ho paura di far nascere un giorno i miei figli qui, in un Paese che parla sempre delle stesse cose senza voglia di sconfiggerle ..per sempre. Per 3 giusti ci sono 5 marci, per 1 giusto ce ne sono almeno 5 che rimangono indifferenti.

Chiedo perdono da giovane...a chi è più giovane di me, per non aver fatto abbastanza ..non ancora per creare un mondo migliore.

Beh adesso ho pianto, buona giornata e riposa in pace piccolo angelo.

abitcis
19-05-12, 13: 48
ora, il pensiero va ai poveri genitori delle due vittime...è un fatto gravissimo questo, spero non sia un'avvisaglia di un ritorno alle armi della criminalità organizzata....

...pensate possa esserci un collegamento con il tentato suicidio di Provenzano di 10 giorni fa?

jloker
19-05-12, 13: 53
Ho un biglietto per l' estero da qui a qualche settimana...ci passerò qualche mese, e poi ritornerò...ma mi viene voglia di rimanere li'...ho paura di far nascere un giorno i miei figli qui, in un Paese che parla sempre delle stesse cose senza voglia di sconfiggerle ..per sempre. Per 3 giusti ci sono 5 marci, per 1 giusto ce ne sono almeno 5 che rimangono indifferenti.

Chiedo perdono da giovane...a chi è più giovane di me, per non aver fatto abbastanza ..non ancora per creare un mondo migliore.

Beh adesso ho pianto, buona giornata e riposa in pace piccolo angelo.

Quoto in pieno!

BLUEANGEL2009
19-05-12, 13: 56
Non so cosa provare...non so trovare parole per un gesto cosi basso, infame da meritare un fulmine dal Cielo a colpire chi ha osato spezzare la vita di innocenti, ma Il Signore lascia a noi la liberta' di esercitare il bene e il male. Non dobbiamo ne possiamo arredenderci...ne strumentalizzare questo fatto per polemiche o facili retoriche come stanno facendo i soliti policanti.
Spero che trovino qualcosa di meglio che chiacchiere. Un fiore e un pensiero alle famiglie e tanta tristezza

VateinPatria
19-05-12, 14: 12
Attentato incomprensibile, davvero, attenderei una rivendicazione prima di tentare ipotesi.
Intanto, sarebbe bello se si evitassero le espressioni "bambini" o "innocenti", adatte ad altri contesti.
Quello di questa mattina è un atto d'offesa alle Istituzioni e allo Stato, in primis, e ad un gruppo di giovani donne, in seconda battuta.
Perché rispolverare un lessico da cronaca nera? Brindisi non è Avetrana, non è Brembate.

Buckshot
19-05-12, 14: 37
Io mi chiedo solo se la gente che ha ideato, chiunque sia, una cosa come questa, possa dormire tranquilla la notte..perche'se lo fanno gente come questa e' indegna di appartenere alla societa'. Tanta rabbia...e due cose solo: 1) Che gli possano mettere le manette ai polsi il piu' presto possibile, 2) devono riaprire il carcere dell' Asinara solo per loro.

Civitas
19-05-12, 14: 45
Per le modalità,e la dinamica,questa è gente che sa il fatto suo.Non sono provveduti,ne tanto meno gente allo sbaraglio.La cosa assurda,e incomprensibile è quella di un obiettivo apparentemente innocuo.Comunque la pista anarchità a mio avviso è da escludere.
Ho l'impressione che c'è fermento tra le varie mafie,questo gesto non è affatto un caso,ma è l'inizio di quelcosa,un segnale.Ho un brutto presentimento.

Vicinanza alle famiglie delle vittime,e dei feriti.

bemboz
19-05-12, 14: 59
senza parole, una cosa davvero inconcepibile
non si può morire così a 16 anni per colpa di quatto idioti che giocano a fare la guerra allo stato. E' una cosa assurda, non si può tollerare ..come non si può tollerare questo clima di "paraculismo politico" (gli utenti mi scusino il termine), dove si piangono i morti ma non si fa nulla (e dico nulla) per riallacciare i rapporti, ormai slabbrati, con il popolo che chiede a gran voce riforme che non vede e che sta incominciando ad assecondare una politica fatta di contrapposizione verso lo Stato e non di fiducia verso le istituzioni. Non va bene, bisogna virare finché c'è il vento in caso contrario temo che questo non potrà essere il primo di diversi attentati. Non si riacquista la fiducia dei cittadini facendo vedere i muscoli, non è questa la via

Son sincero, non penso che la mafia centri più di tanto. E' presto per dirlo, e sono mie supposizioni, ma lo vedo più come una risposta dei terroristi alla difesa degli obbiettivi sensibili con l'esercito fatto dal governo. I terroristi vogliono far capire allo Stato che possono proteggere pure i manager o chi per loro, ma non possono proteggere tutti i cittadini: possono colpire chiunque dove e quando vogliono. Purtroppo ho questa impressione, visto che anche le dinamiche dell'attentato non mi convincono.

Condoglianze alle famiglie, l'Italia intera vi è vicina in questi momenti davvero orribili

Cittadino
19-05-12, 15: 13
La mafia pugliese, a torto definita "minore", è stata comunque troppo sottovalutata.

Sentivo oggi un pugliese che commentava che la criminalità pugliese si è "sicilianizzata" e "calabresizzata".

Comunque sia, è terribile... siamo tornati indietro di 40 anni, al di là dell'etichetta dei criminali.

---------------------Aggiornamento----------------------------


E' una cosa assurda, non si può tollerare ..come non si può tollerare questo clima di "paraculismo politico" (gli utenti mi scusino il termine), dove si piangono i morti ma non si fa nulla (e dico nulla) per riallacciare i rapporti, ormai slabbrati, con il popolo che chiede a gran voce riforme che non vede e che sta incominciando ad assecondare una politica fatta di contrapposizione verso lo Stato e non di fiducia verso le istituzioni.

Non vedo cosa c'entrino le "riforme che chiede il popolo" con questi atti criminali inauditi.
Tra l'altro, qualunque siano le riforme alle quali alludi, ci sono quelli che vorrebbero alcune riforme in certe direzaioni, altri in altre opposte.

FRANCODUE
19-05-12, 15: 17
Da tutto quello che leggo e che sento nei vari speciali Tg, specie interviste a Pier Luigi Vigna
e gente che ne capisce sulla materia, ed è pure la mia opinione personale sin dall'inizio, la pista principe è quella della Sacra Corona Unita Pugliese.
Mafia per come detto ritenuta a torto minore e forse troppo sottovalutata.
Brindisi, per come dimostra la recente operazione Piazza Pulita è il cuore di questa organizzazione
criminale.
Forse sentendosi ferita e braccata e dal momento che come diceva appunto Pier Luigi Vigna
le scuole sono il fulcro dell'educazione antimafia per i giovani, lui stesso era stato invitato
a tenere delle lezioni di legalità proprio in cinque scuole del Brindisino, ebbene ha ritenuto
colpire un simbolo della lotta come appunto una scuola.
Certo che a memoria non ricordo nei mei 55 anni un attentato ad una scuola, a dei ragazzi.
A coloro che potrebbero essere anche i loro figli.
Come ha detto il Capo Manganelli, non si resterà farmi un solo momento
finchè saranno presi e condannati all'ergastolo.
Nessuna organizzazione politica estremistica terroristica farebbe una follia del genere, di nessun
colore.

bartok
19-05-12, 15: 26
Civitas,


Per le modalità,e la dinamica,questa è gente che sa il fatto suo.Non sono provveduti,ne tanto meno gente allo sbaraglio.La cosa assurda,e incomprensibile è quella di un obiettivo apparentemente innocuo


peché la stazione di Bologna era un obiettivo sensibile? Il treno Italicus era un obiettivo sensibile? La strategia del terrore è questa: creare il terrore. Esci di casa e non sei sicuro di tornare o che tutti ritornino. Ciò vale a prescindere che sia la mafia, che siano forze eversive di vario tipo e chiunque sia il mandante. Spero che non si vada incontro ad un periodo di questo tipo, ma la recente storia italiana insegna che nei periodi di forte crisi delle istituzioni, fioccano attentati, che sono immancabilmente destinati a rimanere, ben che vada, un parziale mistero. Spero che le istituzioni sappiano reagire... intelligentemente.

Eli113
19-05-12, 15: 35
Da tutto quello che leggo.......
Come ha detto il Capo Manganelli, non si resterà farmi un solo momento
finchè saranno presi e condannati all'ergastolo.
Nessuna organizzazione politica estremistica terroristica farebbe una follia del genere, di nessun
colore.

Franco e' uno schifo... ma i ragazzi? 16 anni? ma sono andati fuori di testa? Ci sono tanti Poliziotti in giro, Magistrati, Politici... c'e' di tutto... perchè proprio i ragazzi? Ma non c'e' scusa ne pena che possa far Giustizia.

Pol
19-05-12, 16: 25
Il messaggio quale dovrebbe essere ? : "voi volete far crescere i vostri figli nella legalità, noi li uccidiamo" ?
Davvero non riesco a comprendere anche solo un motivo per fare un gesto del genere.
Che vantaggi avrebbe la SCU ad attrarre su di se tutta l'attenzione mediatica di questo mondo ?

Wiseman
19-05-12, 17: 29
non sono un mafiologo, ma qualcosa di questo attentato non mi convince.
sento molto più odore di strategia della tensione, per stringere a coorte le genti intorno allo stato.
una gran puzza, in ogni caso.

un abbraccio alle famiglie dei ragazzi

Eli113
19-05-12, 17: 31
Infatti piu' passa il tempo e più sinceramente credo meno ad un terrore di tipo mafioso... Tre bombole ed un timer sono reperibili da chiunque... ricordo che qualche anno fa un folle faceva esplodere i barattoli di majonese o di tomato...

VateinPatria
19-05-12, 17: 53
Le ipotesi sono tutte da valutare.
Il procuratore della Direzione distrettuale antimafia, Motta, si dice scettico e sulla matrice mafiosa, e su quella terrorista:

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE84I00J20120519

---------------------Aggiornamento----------------------------

Splendido Caselli che, ad un'intervista su Rai News, dichiara piena fiducia nel collega Motta, e consiglia di temporeggiare e aspettare rivendicazioni.
Intanto, si scaglia contro i "cattivi maestri" che predicano "violenza ed intolleranza"...

Andrea777
19-05-12, 17: 56
Secondo me la mafia non c'entra.
L'organizzazione non vuole avere gli "sbirri" in giro perchè ostacolerebbero i suoi movimenti, invece con questo attentato ora Brindisi e altre zone d'Italia saranno soggette a controlli più rigorosi, rallentando così i traffici illeciti con cui si finanzia la mafia. Potrebbe essere uno squilibrato o chissà cosa.
Lunedì a Castel Volturno sul litorale Domizio (Caserta) è stato scoperto un ordigno molto simile fuori all'alberghiero.

http://www.casertace.net/index.php/cronaca/provincia/905-ordigno-davanti-all-istituto-alberghiero-di-castel-volturno-in-un-biglietto-le-minacce-di-un-gruppo-anarchico-le-foto-esclusive


Un mio pensiero va alla ragazza deceduta e alla sua famiglia.

bartok
19-05-12, 17: 58
Wiseman,


sento molto più odore di strategia della tensione, per stringere a coorte le genti intorno allo stato.


questa è telepatia. Non solo è ciò che faccio rientrare tra le mie ipotesi, ma sono praticamente le mie parole testuali... io avrei detto "stringere a coorte la gente attorno alle istituzioni, adesso molto criticate". ma lasciamo perdere... sono tutte illazioni. sarà il tempo a dipanare la matassa.



non sono un mafiologo, ma qualcosa di questo attentato non mi convince.


neanche a me. Il fatto che una scuola sia dedicata alla moglie di Falcone, come pretesto per fare un attentato mi sembra proprio miserando... con tutte le scuole, le piazze, le vie dedicate a Falcone e Borsellino, prendersela con un'insignificante scuola di periferia è ridicolo. E' un gesto così stupido e così insensato, che acquista un senso solo con la psicologia del terrore o con la follia di uno squilibrato.

Cittadino
19-05-12, 18: 06
Quello di questa mattina è un atto d'offesa alle Istituzioni e allo Stato, in primis, e ad un gruppo di giovani donne, in seconda battuta.


Come si fa dire che è una offesa "in seconda battuta" a chi ci è morto????
Come se queste povere vittime siano quasi secondarie?
Mettiamo al primo posto la persona umana, che in questo caso muore.
Se non ci fossero state le vittime sarebbe stato infinitamente meno grave.

VateinPatria
19-05-12, 18: 14
Cittadino, al di là dell'implicita provocazione, è proprio questa la differenza tra un assassinio e un atto terroristico, differenza che rende quest'ultimo molto più temibile.
Per il resto, va da sé che la solidarietà verso i familiari della mia coetanea è totale.

Wiseman
19-05-12, 18: 31
Capisco la provocazione di Vate, ma - come detto - non ne condivido il presupposto.
Non mi sembra affatto una manifestazione terroristica o mafiosa, né un attacco credibile contro lo Stato. Solo il pungolo di chi vuole alimentare la paura, o magari farne sentire il rullar di tamburi, nel primo caso per rinunciare alle discussioni sul chi/cosa/come, nel secondo sperando di adunare folle per la rivoluzione ...

VateinPatria
19-05-12, 19: 07
Quel che mi sorprende e che non vi siano ancora rivendicazioni.
Né dalla mafia, ne dal brigatismo rosso, né dall'anarchismo.
Alle Stragi di Stato, Wiseman, credo poco, almeno in questo caso. Per "stringere il popolo a coorte" sarebbe bastato un atto dimostrativo contornato da un po' di clamore mediatico, un finto attentato in stile B. al Duomo, per intenderci. Perché causare una vittima, una ragazza comune tra l'altro? Insomma, Melissa non è Borsellino.

Non mi stupirei se domani si facessero avanti un paio di ragazzini, e si costituissero dicendo "Le bombole le abbiamo messe noi. Era una bravata, per sospendere le lezioni e saltare qualche compito di fine anno. Solo che abbiamo sbagliato col timer, ed è andato tutto ad escort..."
Riedizione "terroristica" del caso Modigliani...

FRANCODUE
19-05-12, 19: 38
La mafia non fa rivendicazioni.
La mafia fa solo fatti e lancia messaggi.
Come per le stragi efferate del 1993 che vedo pochi ricordano ma che processualmente le sono
state attribuite.
Del resto le modalità dell'azione e non lo dico io ma gente che ho sentito che ne capisce molto in materia
dice che non è opera di un singolo isolato ma di una organizzazione professionistica.
Tipo l'uso del timer, il collegamento tra le bombole tale da farle diventare un unico micidiale ordigmo,
il cassonetto in cui sono state riposte in modo da occultare insospettabilemente il tutto alla vista esterna.
E che per la cui preparazione occorrono per forza di cose più persone e ben organizzate nel
maneggio del tutto.
Nel 1993 il messaggio che volevano dare era quello della famosa trattativa con lo stato.
Può darsi che dopo i recenti colpi che hanno subito in quella zona vogliano lanciare
qualche cosa di analogo, tipo vedete ?
Possiamo colpire dove, come e quando vogliamo.
Del resto la Scu (Sacra corona unita) può vantare gli appoggi a sud della 'ndrangheta, a ovest della
camorra ed a est della mafia dei balcani.
Se poi voltete pensare che sia opera di uno "studentello" che voleva vendicarsi dei compagni,
fatelo pure, per carità.
Ma le modalità di esecuzione e tutto il contesto portano ad un indirizzo ben preciso.
E se si vuole andare avanti, ricordo che la mafia ha strangolato un bambino di dieci anni,
Di Matteo, e lo ha sciolto nell'acido, tanto per dare una lezione al padre che si era pentito.
Per cui non ha assolutamente pietà per nessuno ed è capace di tutto.

fabiooffspring
19-05-12, 19: 45
Concordo pienamente con il mod. Franco. Non dimentichiamoci che in questi anni le varie cosche "mafiose" hanno subito "mutilazioni" da arresti ed operazioni varie. Potrebbe essere un monito per lo Stato. Poi se si trattasse di qualche altra matrice (cosa che reputo scarsamente probabile) ci sarebbe stata una rivendicazione.

bartok
19-05-12, 19: 51
VateinPatria,


Per "stringere il popolo a coorte" sarebbe bastato un atto dimostrativo contornato da un po' di clamore mediatico, un finto attentato in stile B. al Duomo, per intenderci.


non entro nel merito dei "chi": tutto può essere e nessuno ha la sfera di cristallo. Rispondo solo alla frase quotata: per quanto l'attacco ad un rappresentante delle istituzioni sia deplorevole, una cosa come quella riportata, nei fatti, avrebbe suscitato un plauso diffuso: da una parte evidente e manisfesto e dall'altra, tacito da parte di chi non può sbilanciarsi. Non avrebbe provocato l'effetto di "stringere tutti a coorte". Io di B. rispetto solo la carica che ricopriva: fosse stato un privato cittadino dico... che esistono souvenir più appuntiti del Duomo... dovrebbe andare a Torino. ma come privato cittadino, s'intende!



Non mi stupirei se domani si facessero avanti un paio di ragazzini, e si costituissero dicendo "Le bombole le abbiamo messe noi. Era una bravata, per sospendere le lezioni e saltare qualche compito di fine anno.


non credo. nella "migliore" delle ipotesi si tratta di un novello Unabomber. In ogni caso, chiunque ha fatto una cosa del genere, non è un improvvisato. Per fare casino non servono per forza mezzi sofisticati: bastano semplicissime bombole a GPL.

Wiseman
19-05-12, 20: 09
A quanto pare, non si è trattato solo di
semplicissime bombole a GPL ma di una tecnologia pirotecnica un po' più da iniziati.
E se dopo gli eventi che ricordava Franco non è più possibile distinguere cosa è proprio di quale organizzazione - compreso il folle maniaco - la strage bombarola, per giunta contro innocenti, non rientra nel "tipico" strumentario mafioso.
Ci si adegua ... o si tratta di riprendere a mente le affermazioni di chi sosteneva le qualità delle bombe per via dell'anonimità perfetta della mano che le attiva ...

fedept
19-05-12, 20: 20
Franco e' uno schifo... ma i ragazzi? 16 anni? ma sono andati fuori di testa? Ci sono tanti Poliziotti in giro, Magistrati, Politici... c'e' di tutto... perchè proprio i ragazzi? Ma non c'e' scusa ne pena che possa far Giustizia.

Perchè i ragazzi? perchè se spaventi loro spaventi il futuro... aberrante ma tragicamente vero...

Frattaz
19-05-12, 20: 23
Perchè i ragazzi? perchè se spaventi loro spaventi il futuro... aberrante ma tragicamente vero...

E' l'ultimo pensiero che avrebbe chi organizza una cosa simile, troppo macchinoso, troppo tutto. Fosse sistematico e ripetuto, o di maggiore impatto, forse.

Scusate la crudezza, ma non è che parliamo di cose leggere.

beowuff
19-05-12, 20: 48
Schifo

FRANCODUE
19-05-12, 21: 18
E' l'ultimo pensiero che avrebbe chi organizza una cosa simile, troppo macchinoso, troppo tutto. Fosse sistematico e ripetuto, o di maggiore impatto, forse.

Scusate la crudezza, ma non è che parliamo di cose leggere.

Incutere paura.
Quella scuola aveva vinto il premio della "legalità", per cui va punita ed in modo esemplare.
Le mafie, chiamale come vuoi, cosa nostra, 'ndrangeta, camorra o sacra corona unita,
e le scrivo in minuscolo perchè meritano il massimo disprezzo,
devono esistere imponendo la propria forza.
Fare estorsioni, fare traffici illeciti, vendere droga, armi, gioco d'azzardo e così via.
E come fare per farlo ?
Incutere la massima paura possibile.
La popolazione li deve temere.
E rispettare.
Deve sapere a che cosa va incontro chi "sgarra" a questa regola.
Non solo lui, ma suo stesso figlio può essere in pericolo.
Anche nel postodove lo ritiene più al sicuro, cioè nella scuola.
Penso di essermi spiegato.

ale66
19-05-12, 21: 24
Cordoglio e commozione per quello che è successo.

Cittadino
19-05-12, 21: 35
La mafia non fa rivendicazioni.
La mafia fa solo fatti e lancia messaggi.

Per la verità Pisanu, già ministro dell'Interno, ha appena ricordato in tv che almeno una volta la mafia ha fatto una vera rivendicazione perchè non si aveva la certezza che fossero stati loro.

Zoppo
19-05-12, 21: 44
Mi unisco al dolore generale.

Speriamo che la reazione generale non diventi proprio quella di dissociarsi dalla lotta alla mafia, che non nascano i comitati per cambiare nome alle scuole, alle piazze e quant'altro.

bacioch
19-05-12, 22: 46
Mi viene da pensare piuttosto proprio a frequentatori della scuola,magari per vendicarsi di un brutto voto....una versione casareccia dei massacri nei college americani...
la criminalità organizzata non ha mai lesinato sulla qualità e quantità degli esplosivi....

DeanWinchester
20-05-12, 00: 24
Strage di Bologna + Piazza Fontana + Ustica + Moro = GLADIO. Brindisi = ? Di sicuro non la cosiddetta Mafia.

Eli113
20-05-12, 00: 26
La mafia non fa rivendicazioni.
La mafia fa solo fatti e lancia messaggi.
Come per le stragi efferate del 1993 che vedo pochi ricordano ma che processualmente le sono
state attribuite.
Del resto le modalità dell'azione e non lo dico io ma gente che ho sentito che ne capisce molto in materia
dice che non è opera di un singolo isolato ma di una organizzazione professionistica.
Tipo l'uso del timer, il collegamento tra le bombole tale da farle diventare un unico micidiale ordigmo,
il cassonetto in cui sono state riposte in modo da occultare insospettabilemente il tutto alla vista esterna.
E che per la cui preparazione occorrono per forza di cose più persone e ben organizzate nel
maneggio del tutto.
Nel 1993 il messaggio che volevano dare era quello della famosa trattativa con lo stato.
Può darsi che dopo i recenti colpi che hanno subito in quella zona vogliano lanciare
qualche cosa di analogo, tipo vedete ?
Possiamo colpire dove, come e quando vogliamo.
Del resto la Scu (Sacra corona unita) può vantare gli appoggi a sud della 'ndrangheta, a ovest della
camorra ed a est della mafia dei balcani.
Se poi voltete pensare che sia opera di uno "studentello" che voleva vendicarsi dei compagni,
fatelo pure, per carità.
Ma le modalità di esecuzione e tutto il contesto portano ad un indirizzo ben preciso.
E se si vuole andare avanti, ricordo che la mafia ha strangolato un bambino di dieci anni,
Di Matteo, e lo ha sciolto nell'acido, tanto per dare una lezione al padre che si era pentito.
Per cui non ha assolutamente pietà per nessuno ed è capace di tutto.

Per carità franco non vorrei contraddirti, ma Di Matteo era figlio di qualcuno e nel 93 lO scopo era di quellodi ammazzare uomini dello stato e non ragazzi innocenti, scolaretti.

DeanWinchester
20-05-12, 00: 30
Gli esperti hanno escluso la pista mafiosa quasi del tutto, tanto che se comunque fosse riconducibile ad essa, ipoteticamente, si inizierà a parlare di "nuova mafia".

VateinPatria
20-05-12, 00: 31
Strage di Bologna + Piazza Fontana + Ustica + Moro = GLADIO. Brindisi = ? Di sicuro non la cosiddetta Mafia.

La prego, evitiamo questi revisionismi storici particolarmente sfrenati.

DeanWinchester
20-05-12, 00: 31
La prego, evitiamo questi revisionismi storici particolarmente sfrenati.

Verità scomode, lo so.

simonexc
20-05-12, 01: 06
al di là del fatto che uno creda o meno nelle forze dell'ordine, e presumo che ognuno di noi ci creda visto che siamo qui in questo forum per qualche motivo, bhè a volte certi episodi mi sembrano cosi assurdi da non poter credere nella normale matrice mafiosa. sembra quasi da tempo chiamassero a questo terrorismo a questa violenza che torna, proprio in un periodo in cui la politica ha perso tutta la credibilità che aveva. Bhè non voglio insinuare nulla ma questi attentati a noi persone normali fanno molto male, e alla politica? ora ci diranno che dobbiamo stare uniti contro la violenza, e nessuno si ricorderà più di come stanno conciando questo paese di come stiano distruggendo ogni singolo servizio che lo stato ci riusciva ad offrire con fatica, ora anche la sicurezza soggetta da anni a tagli assurdi....

Point Man
20-05-12, 01: 12
Strage di Bologna + Piazza Fontana + Ustica + Moro = GLADIO.

Queste sono sue personalissime congetture (da dimostrare con prove certe, ovviamente) e anche fuori tema.

Eli113
20-05-12, 01: 54
al di là del fatto che uno creda o meno nelle forze dell'ordine, e presumo che ognuno di noi ci creda visto che siamo qui in questo forum per qualche motivo, bhè a volte certi episodi mi sembrano cosi assurdi da non poter credere nella normale matrice mafiosa. sembra quasi da tempo chiamassero a questo terrorismo a questa violenza che torna, proprio in un periodo in cui la politica ha perso tutta la credibilità che aveva. Bhè non voglio insinuare nulla ma questi attentati a noi persone normali fanno molto male, e alla politica? ora ci diranno che dobbiamo stare uniti contro la violenza, e nessuno si ricorderà più di come stanno conciando questo paese di come stiano distruggendo ogni singolo servizio che lo stato ci riusciva ad offrire con fatica, ora anche la sicurezza soggetta da anni a tagli assurdi....

Collega vorresti dire che lavori per uno stato che se in difficoltá di gestione politica si lsncia nel terrorismo attraverso , magari i servizi segreti?! Hai fatto intendere questo...

Point Man
20-05-12, 02: 10
Eli113, mi confermi che non era una mia impressione tirata per i capelli allora...
Ridimensioniamo le idee e pesiamo molto bene le parole che scriviamo...

Eli113
20-05-12, 02: 49
Non solo, aggiungo che l'utente della Polizia ha solo l'avatar... Non è un collega.

FRANCODUE
20-05-12, 08: 56
Eppure pensavo ad una cosa.
Tempo fa al Cpt di lampedusa degli immgrati in rivolta avevano minacciato
di far saltare una pompa di benzina.
Questo mi ha ricordato che la tecnica usata, bobole di gas o miscele incendiarie,
è una tecnica molto diffusa nei paesi arabi.
Ora.
A Brindisi c'è un centro di prima accoglienza (Cpt).
Non che sia qualche sorta di vendetta ?.
Ma è solo un mio pensiero comunque.

simonexc
20-05-12, 10: 28
no infatti sono un geologo... ma in questo tutto ciò centra poco... ho 21 anni sono abbastanza giovane. non voglio insinuare nulla sinceramente... affermo solo cose che si possono leggere sui giornali o su documenti in giro, su libri... ma la storia insegna anche davanti ai fatti successi a Falcone e Borsellino che non si possa negare che allora i servitori dello stato come poliziotti e carabinieri, magistrati... erano tutti carne da macello nelle mani di una politica che poco faceva per combattere il terrorismo e se faceva qualcosa con poca forza. La trattativa tra stato e Mafia nelle stragi del 92 non è proprio teoria campata per aria... potete cercarvi le documentazioni su internet riguardanti questo fatto, a Roma si sa sedevano molti personaggi che hanno fatto in modo che Falcone venisse isolato e cosi tutti gli agenti che lo proteggevano erano molto a rischio. Lo stesso Borsellino usò spesso la parola: siamo morti che camminano qui, e secondo me sapevano molto di più di quello che sappiamo noi ora.

FRANCODUE
20-05-12, 10: 47
Stai fotogranfrado una situazione di venti anni fa.
Per fortuna da allora molte cose sono cambiate.
Le mafie hanno avuto durissimi colpi da parte dello stato.
Ma soprattutto i cittadini hanno cambiato atteggiamento.
Sono sorte le associazioni anti racket, la prima fu fondata dall'amico Tano Grasso.
C'è più collaborazione e i risultati arrivano proprio da questo contesto.
Ora.
La scuola era divenuta un simbolo nazionale di legalità.
Sia Falcone che Borsellino dicevano che proprio dalla scuole deve partire
la lotta alla mafia.
Spiegare ai ragazzi, fare capire cosa sia la stessa.
Molti Magistrati e appartenenti alle Polizie, giornalmente sono invitati
in vari istituti a tenere conferenze e dibattiti con i ragazzi.
Tanto da essere premiata come prima scuola d'Italia.
Vedete le mafie comunque si chiamano, sia pure sacra corona unita, tengono molto nelle loro azioni alla simbologia che
deriva dalle stesse.
Quei ragazzi e quella scuola andavano puniti.
Hanno scelto proprio loro siccome erano stati i primi in Italia.
Certo poi al momento tutte le ipotesi sono valide.
Ma la mia convinzione è questa.

simonexc
20-05-12, 11: 16
Stai fotogranfrado una situazione di venti anni fa.
Per fortuna da allora molte cose sono cambiate.
Le mafie hanno avuto durissimi colpi da parte dello stato.
Ma soprattutto i cittadini hanno cambiato atteggiamento.
Sono sorte le associazioni anti racket, la prima fu fondata dall'amico Tano Grasso.
C'è più collaborazione e i risultati arrivano proprio da questo contesto.
Ora.
La scuola era divenuta un simbolo nazionale di legalità.
Sia Falcone che Borsellino dicevano che proprio dalla scuole deve partire
la lotta alla mafia.
Spiegare ai ragazzi, fare capire cosa sia la stessa.
Molti Magistrati e appartenenti alle Polizie, giornalmente sono invitati
in vari istituti a tenere conferenze e dibattiti con i ragazzi.
Tanto da essere premiata come prima scuola d'Italia.
Vedete le mafie comunque si chiamano, sia pure sacra corona unita, tengono molto nelle loro azioni alla simbologia che
deriva dalle stesse.
Quei ragazzi e quella scuola andavano puniti.
Hanno scelto proprio loro siccome erano stati i primi in Italia.
Certo poi al momento tutte le ipotesi sono valide.
Ma la mia convinzione è questa.

e visti i progetti in corso effettivamente può darsi che li abbiano voluti punire... spero solo questo non sia l'inizio di un altro periodo nero della storia della repubblica. E spero un giorno di poter combattere anche io in prima fila per far si che questo paese cambi e metta da parte finalmente certe derive e certe ideologie. che vengano dall'alto o meno... la politica deve ripulirsi dallo schifo che la mafia fa, e i cittadini dei paesi in cui accadono certe cose devono ribellarsi. Non ci possono ammazzare tutti si diceva un tempo ed era scritto ieri in molte manifestazioni pro legalità.

beowuff
20-05-12, 11: 17
Sul Corriere dicono tutto e niente...Napolitano parla di eversione, mentre i giornalisti collegano il tutto ad una certa operazione "Die Hard" che ha portato all'arresto di alcuni boss della Sacra Corona Unita

Wiseman
20-05-12, 11: 45
Appunto.
Come è fisiologico alle prime fasi di un'inchiesta dove i fatti sono lo scoppio, le vittime, ciò che si può ricostruire del'ordigno, se non proprio "tutte", almeno "molte" ipotesi sono valide.
Anche quelle fondate su sensazioni ed esperienze precedenti (non voglio entrare nel merito gnoseologico della conoscenza attraverso l'esperienza :)), che per la inconcludenza di alune indagini ha fatto ritenere credibile un intervento, una regia, diciamo così, di alcuni apparati dello Stato, più o meno segreti, più o meno deviati.

simonexc
20-05-12, 13: 02
le ultime notizie parlano forse di un fatto isolato, che è quello cui mi viene da pensare più facilmente... ma è davvero cosi facile poter agire indisturbati distruggendo vite? A volte ci penso... alla fine tutti i giorni prendo i mezzi pubblici qui a Milano, vado sulla metro, e penso che se un pazzo dovesse avere un bell'ordigno nello zaino non ci sarebbe molto da fare... il fatto è che spero che a monte, quando qualcuno fa ordini di materiale che potrebbe riguardare la costruzione di ordigni ecc ci sia una specie di intelligence in grado di accorgersene... secondo voi tutto ciò in Italia esiste? intendo dire, se mi metto a comprare on line nitroglicerina o timer vari ecc c'è la possibilità che qualcuno mi fermi prima che la merce mi arrivi? ormai su internet si può fare quelloche si vuole...

bartok
20-05-12, 13: 07
simonexc,
ho letto ora sul sito del Corriere della Sera. pare ci sia un video che riprende l'assassino mentre preme il bottone del telecomando a distanza, ma non è stato identificato ancora. per cui è un po' presto per dire se dietro c'è qualcosa o no... insomma, che qualcuno avesse premuto un bottone o impostato un timer, si sapeva anche prima.

fabiooffspring
20-05-12, 13: 11
Però se si trattasse di un soggetto che ha agito "da solo", ci sarebbe da chiedersi come ha imparato a creare un ordigno con comando a distanza. Ed inoltre secondo me la stampa sta facendo danno come sempre scoprendo e diffondendo le ipotesi degli investigatori...

simonexc
20-05-12, 13: 13
Però se si trattasse di un soggetto che ha agito "da solo", ci sarebbe da chiedersi come ha imparato a creare un ordigno con comando a distanza. Ed inoltre secondo me la stampa sta facendo danno come sempre scoprendo e diffondendo le ipotesi degli investigatori...

bravissimo condivido in pieno la tua idea... qui c'è qualcosa di più grosso. ok gesti isolati ma in che modo?

FRANCODUE
20-05-12, 15: 29
In effetti in questo momento che sembra di svolta, meno si parla e meglio è.

Wiseman
20-05-12, 15: 52
Non credo, in ogni caso, che quello di Franco fosse un invito a sospendere la riflessione su queste pagine (spero).
Ho in mente:
- che il "gesto isolato", o dimostrativo, è stato compiuto da qualcuno che aveva interesse a far avvenire lo scoppio in un momento preciso: il timer, programmato per qualche minuto dopo quello in cui è effettivamente avvenuta l'esplosione; ed il telecomando;
- che la realizzazione di questo IED ha dunque richiesto conoscenze e disponibilità di componenti elettronici, piuttosto che di tecnica artificiera;
- che essersi esposto al rischio-telecamera come sembra farebbe molto pensare.

Eli113
20-05-12, 17: 50
Io non credo che per far detonare 3 bombole del gas con un detonatore comandato a distanza bisogna essere esperti... I talebani che hanno i cervelli delle capre ne costruiscono a centinaia e di sempre più imprevedibili

gagliardi
20-05-12, 18: 00
pare (notizia da lastampaweb) abbiano un identikit dell'attentore

---------------------Aggiornamento----------------------------

volevo scrivere "attentatore"

Wiseman
20-05-12, 18: 00
Eli113,

avevo osservato, infatti, che l'operazione avesse richiesto

conoscenze e disponibilità di componenti elettronici, piuttosto che di tecnica artificiera
proprio per sottolineare che non dovesse trattari di un "bombarolo patentato", ma di un frequentatore di circuiti stampati. Questo tra l'altro potrebbe costituire un'ulteriore spiegazione del ricorso alle bombole di gpl: che, se non maneggiate in modo veramente improprio, non esplodono; si trovano (si possono trovare) in tutte le case; sono certamente meno vigilate all'acquisto.

peraltro, molti distributori usano personalizzare le bombole con un logo o un sigillo, in modo da riconoscerle quando i clienti ne richiedono la sostituzione, e regolarsi con i depositi cauzionali.

sebaIX
20-05-12, 18: 02
Beh per creare una bomba con un sensore di movimento credo ci vogliano delle particolari conoscenze in campo elettronico.....

Wiseman
20-05-12, 18: 05
con un sensore di movimento

questa mi è nuova: siamo al terzo sistema di innesco?

sebaIX
20-05-12, 18: 31
Da quello che ho letto, l'attentatore appena ha visto scendere dalla coriera le studentesse con un telecomando/cellulare ha attivato il sensore che al passaggio delle ragazze ha fatto esplodere l'ordigno....

Eli113
20-05-12, 18: 39
Beh per creare una bomba con un sensore di movimento credo ci vogliano delle particolari conoscenze in campo elettronico.....

I sensori di movimento si trovano in tutte le migliori ferramenta... Anche in quelle peggiori... A casa ho in sensore per l'accensione della luce quando la macchina si avvicina al cancello d'ingresso

sebaIX
20-05-12, 19: 08
Ripeto che secondo la mia opinione non tutti possono creare una specie di IED a casa,un minimo di conoscenze a riguardo bisogna averle.....

FRANCODUE
20-05-12, 19: 19
Infatti.
Non è che un ordigno sia pure rudimentale possa essere fatto dal primo che passa
o per come sento dire "leggendo in rete".
Ci mancherebbe altro.
Poi.
Le telecamere sembrerebbe, siccome gli inquirenti direi "molto giustamente" non si sbilanciano
abbiano ripreso solo chi ha premuto il telecomando.
Ma nessuno esclude che per confezionare il tutto e metterlo in loco siano state più persone.
E che le stesse siano state riprese ed in corso di identificazione.
Probabilmente lo sanno, non possono dirlo adesso.
Se no bruciano tutta l'indagine.
Spero solo che si chiuda il cerchio su questi infami.

Eli113
20-05-12, 19: 22
Certo in monimo di conoscenza, ricordi l'attentato alla caserma di milano fatta con una bomba al concime? Purtroppo per costruire un ied non so fino a che punto devi essere esperto di esplosivi.., basta un chimico

beowuff
20-05-12, 20: 15
Sono ignorante in materia, però penso che qualsiasi esperto in chimica conosca diverse reazioni che possono far avvenire un'esplosione.

Eli113
20-05-12, 20: 37
anche semplice appassionato di chimica... non proprio esperto

Wiseman
20-05-12, 20: 37
Beowuff,
salvo errori, studi al classico e sei appasionato di McNabb: hai elementi a sufficienza per confezionare una bomba a base di ANFO )la bomba al concime). con un poco di elettronica applicata, ti compri e ci monti sopra l'innesco. se fai casino, tanto sei a quasi 600 Km da me ... :)

Voglio dire, il maneggio dell'esplosivo è o può essere critico - dipende dalla sua stabilità; la realizzazione e messa in opera dell'innesco è un altro discorso, e può complicare il tema.

beowuff
20-05-12, 20: 47
Io so solo che se al distributore di GPL c'è una fuga di gas e qualcuno si accende una sigaretta, mi fanno un **** grande come la basilica di San Marco.
Non penso sia impossibile, leggendo un po' qua e un po la, fabbricarsi in casa un ordigno di tale portata.
Comunque per adesso escludo la pista mafiosa. Per la SCU non ha senso fare un attentato così, nei conftronti di gente innocente. Se voleva vendetta su un arresto faceva saltare in aria l'auto di qualche questore o di qualche magistrato.
E in più va bene stupidi, ma farsi riprendere dalle telecamere? sono quasi certo che se fosse stata mafia, l'autore del fatto sarebbe stato ad aspettare in macchina.

No, secondo me l'attentatore è qualcuno frustrato da qualche problema, magari inerente con la scuola, e che ha più o meno improvvisato tutto.

Wiseman
20-05-12, 20: 51
o il gesto dello sconsiderato, infatti, come tale anche sprovveduto.

oppure ...
come dice Franco, una persona sola potrebbe non essere sufficiente a "mettere in opera" l'ordigno. e un folle può darsi, tre ...


però, a nome degli inquirenti tutti, grazie per aver escluso un'opzione investigativa! :)

beowuff
20-05-12, 20: 54
o il gesto dello sconsiderato, infatti, come tale anche sprovveduto.

oppure ...
come dice Franco, una persona sola potrebbe non essere sufficiente a "mettere in opera" l'ordigno. e un folle può darsi, tre ...


però, a nome degli inquirenti tutti, grazie per aver escluso un'opzione investigativa! :)

Non ho capito la tua ultima frase....
Comunque l'unica cosa che non mi torna è come sia riuscito ad inserire l'ordigno nel cassonetto dei rifiuti...e a proposito di questo da un lato do ragione a Franco, nel senso che le bombole pesano un pochino tanto, dall'altro lato però non mi quadra che l'attentatore sia rimasto solo a far esplodere il tutto.
A meno che qualcuno non lo aspettasse in auto...

Wiseman
20-05-12, 20: 59
senza molto successo, facevo una battuta per sdrammatizzare, non volevo accendere nessuno spirito. Mi perdoni? :am053

il problema del "numero" degli attentatori è, infatti, la chiave per decifrare la matrice dell'attentato, gesto di un folle o qualcosa di più complesso. Per ora, potremmo limitarci a dire che nulla è come sembra.

beowuff
20-05-12, 21: 06
senza molto successo, facevo una battuta per sdrammatizzare, non volevo accendere nessuno spirito. Mi perdoni? :am053

il problema del "numero" degli attentatori è, infatti, la chiave per decifrare la matrice dell'attentato, gesto di un folle o qualcosa di più complesso. Per ora, potremmo limitarci a dire che nulla è come sembra.

Non si preoccupi Wiseman, la perdono, per questa volta:D

Comunque penso che certe strade possiamo escluderle, tipo quella dell'eversione, o no?

altairV
20-05-12, 23: 46
La vedo più come un'azione da UNABOMBER mitomane che VUOLE essere sul posto al momento del fatto per vedere con i suoi occhi.

beowuff
20-05-12, 23: 55
Uhmmmm...unabomber? Secondo me no...per quanto mi ricordo io, unabomber utilizzava tecniche molto più discrete, tipo il pennarello lasciato in spiaggia pieno di esplosivo, o la confezione della sorpresa dell'ovetto kinder che appena lo calci esplode...

Point Man
21-05-12, 00: 23
Può essere tutto e niente. Se si dove cercare nella rete "profonda", si trova tutto...anche come confezionare IED.
Le parti "base" di un qualsiasi ordigno sono quattro:
1- Esplosivo
2- Fonte di energia
3- Innesco
4- Congegno di attivazione

Ognuno dei quattro elementi può prendere la forma più svariata e potrebbero essere tutte cose reperibili con il minimo sforzo o con una minima ricerca in rete.

beowuff
21-05-12, 00: 27
Può essere tutto e niente. Se si dove cercare nella rete "profonda", si trova tutto...anche come confezionare IED.
Le parti "base" di un qualsiasi ordigno sono quattro:
1- Esplosivo
2- Fonte di energia
3- Innesco
4- Congegno di attivazione

Ognuno dei quattro elementi può prendere la forma più svariata e potrebbero essere tutte cose reperibili con il minimo sforzo o con una minima ricerca in rete.

Ahaaa! Allora te ne intendi eh?!?!? Senti Point...non è che sei di Brindisi te, vero?

Point Man
21-05-12, 02: 09
Ho un pochino di formazione a riguardo. Le battute, vista la disgrazia, le eviterei...

beowuff
21-05-12, 02: 30
Ho un pochino di formazione a riguardo. Le battute, vista la disgrazia, le eviterei...

Ehi, anch'io sono dispiaciuto per l'accaduto, e molto, mi piacerebbe poter fare qualcosa, ma stare qua a piangersi addosso non ci porta indietro nel tempo....purtroppo

Point Man
21-05-12, 02: 39
Non dico che non sei dispiaciuto, ci mancherebbe.. Mi è sembrata una battuta di cattivo gusto, tutto qui.

Torniamo in tema adesso, me compreso.

Opinione
21-05-12, 04: 11
C'è un po' di confusione, conclusioni affrettate, voglia di additare un colpevole a tutti i costi... e questo rischia di farci perdere lucidità.
Purtroppo ritengo che quest'avvenimento sia l'ennesimo caso di pagina nera della repubblica italiana, al pari delle stragi di piazza bologna, piazza fontana, delle stragi a falcone e borsellino... e di tutti gli altri "attentati" di cui tutt'oggi, grazie a processi sommari e pieni di punti interrogativi non conosciamo nemmeno un mandante ma solo gli esecutori occasionali "reclutati" per compiere il gesto, da chi non si sa tutt'oggi, appunto. (Tra l'altro processi e avvenimenti in cui, prendiamone atto, spesso e volentieri appaiono indagati membri delle forze dell'ordine e dei servizi segreti, cosa che purtroppo non fa che confondere ulteriormente la voglia di "verità", di giustizia). Ma andiamo avanti.

Le mafie, come dovreste sapere, operano nel loro territorio per ottenere il "consenso" della popolazione, lavorano nell'ombra, nel silenzio, nella connivenza, se uccidono, uccidono il diretto interessato che ha trasgredito, un parente, gente vicina, ma sempre con azioni mirate e che danno poco nell'occhio. Sono persone intelligenti. Sanno benissimo che un'azione del genere porterebbe solo danni inestimabili all'equilibrio del loro territorio, uno perchè la popolazione che "sa" ma non denuncia, ad un atto del genere, scoppierebbe e filerebbe dritta in questura a fare qualche nome, due perchè il territorio verrebbe invaso da media e curiosi, e tre perchè lo stato che da sempre nella lotta alle mafie è tutt'altro che presente e continuo sarebbe costretto per far vedere che "c'è" ad inviare pool speciali di magistrati e riempire il territorio di investigatori.

Quindi un attentato del genere, oltre che tecnicamente estraneo alla matrice mafiosa, sarebbe direttamente un suicidio dell'organizzazione stessa che l'ha realizzato.

Poi:

Mesagne è un centro altamente criminale, ci sono molte famiglie in quel territorio legate alla corona unita. Secondo voi la corona unita va a mettere ordigni esplosivi, così, alla cieca, alla "chi prendo prendo" col rischio di colpire quindi parenti o conoscenti delle famiglie criminali stesse?

E' come dire che i casalesi possano fare un attentato a casal di principe.

E' ridicola e inappropriata la scusante mafiosa usata per "presentare" all'opinione pubblica quest'attentato (che è strategia della tensione pura... ma da parte di chi? Di un governo che perde fiducia e sostegno della massa e necessita quindi di scioccare e stordire il quieto vivere per ottenere fiducia e compattezza? E' già accaduto, storicamente, ma ne parliamo dopo). Solo un frettoloso, un disinformato, un accecato dalla rabbia del momento può cadere nel tranello dell'attentato mafioso.

E questo non ve lo dico solo io, che altro non sono che una persona che si informa, legge e ragiona... ma l'ha detto il procuratore della repubblica di lecce stesso, lo hanno detto altri investigatori, lo hanno detto altri magistrati che con la mafia ci lottano ogni giorno.

Dimenticate quindi la mafia da tutta questa vicenda. E a dire questo soffro anch'io, perchè sarebbe già una vittoria sapere chi è stato, chi è il nemico, chi è capace di tanto.
Ma ad informarsi vengono i brividi, perchè non è poi tanto remota l'ipotesi che certi avvenimenti siano da sempre stati pilotati proprio da chi mai potremmo aspettarcelo, proprio da chi dovrebbe difenderci, far rispettare la legalità, la civiltà, la correttezza. E questo fa paura. Parlo di alcuni "organi" appartenenti allo stato stesso e diretti da poteri paralleli a quello democratico, o addirittura sovranazionali, che da sempre sono precisi, puntuali, infallibili nel creare scompiglio e terrore ogni qualvolta la situazione politica, economica e sociale del paese raggiunge un difficile punto di cambiamento, di svolta (spesso negativa, come quella che stiamo passando oggi, mascherata dalla "crisi" economica). Certo, sembra assurdo anche a me pensare a tanto. Ma non dovreste stupirvi di certe zone d'ombra da sempre presenti nel nostro paese, no? La sezione K (KILLER) del sismi è ufficialmente riconosciuta, italiani pagati per uccidere, quindi leggere certe cose scuote ma non dovrebbe poi apparire così fantasioso e remoto.

Nel paese qualcuno sta portando avanti una strategia della tensione per allentare il pressing dell'antagonismo e della rivolta nei confroni dei cambiamenti impopolari che il cambio di linea politica che al nostro paese è richiesto sta attuando. Poche settimane fa il precedente è stata la gambizzazione del fisico dell'ansaldo, tutt'ora avvolta nell'ombra. L'attentato di mesagne è il secondo attentato, anch'esso, casualmente, avvolto nell'ombra, nella totale assenza di causale. Ovvio. La causale non solo non serve, bensì è dannosa perchè l'incognita del colpevole altro non fa che render più efficace l'azione di terrore. Non si sa chi, non si sa perchè, e la gente trema.

Vorrei concludere facendovi ascoltare le parole di questo famoso magistrato, Roberto Scarpinato, tutt'ora operativo e niente di meno che Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Caltanissetta. Questo a dimostrazione che quanto dico non sono discorsi da dietrologo, da esaltato, da "comunista", da anti stato o da nemico delle forze dell'ordine. Amo il mio paese, amo la legalità, amo il rispetto delle leggi e la libertà dell'individuo. Non escludo di partecipare al prossimo concorso per marescialli dell'arma o di finire la laurea in legge per diventare commissario e forse un giorno magistrato. Dico questo per farvi capire che sto dalla stessa vostra parte e per farvi quindi apprendere con meno distacco le parole scritte sopra.

Per favore, ascoltate quindi con attenzione cosa ha detto Scarpinato l'altro giorno proprio sul fatto di mesagne, e in particolare cosa dice sulle stragi avvenute negli anni passati nel nostro paese. E notate che a dirle è un procuratore generale di corte d'appello, non beppe grillo.

http://video.sky.it/news/cronaca/brindisi_scarpinato_voluto_colpire_in_anniversario _falcone/v121604.vid

Point Man
21-05-12, 04: 36
Che ci sia qualcosa di anomalo lo si è detto sin dall'inizio..non tornano tante cose, ma solo se si vuole attribuire alla mafia (o ad altre organizzazioni criminali) la paternità del fatto. Mi risulta difficile, ad esempio, pensare che debbano ricorrere a delle bombole del gas confezionando un ordigno "rudimentale", piuttosto che usare un ordigno ben costruito...ne avrebbero sia i mezzi che le capacità. Il bersaglio è anomalo... Non lo so, ma sicuramente non è quello che sembra essere.

P.S.
Opinione, vedo che è il tuo primo messaggio. Se vuoi puoi passare nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) a presentarti...non è un obbligo ma è sicuramente cosa gradita.

Eli113
21-05-12, 08: 35
Mi pare di aver visto ( intravisto ) il soggetto in giacca e camicia bianca in un fotogramma sul siyo ansa.it

sebaIX
21-05-12, 12: 49
Sono stati rilasciati alcuni fotogrammi del video che riprende l'attentatore mentre attiva la bomba...non capisco perchè censurare la faccia,in teoria non si dovrebbe far vedere il volto del sospettato in modo tale da rintracciarlo anche con l'aiuto della popolazione??
http://www.militariforum.com/public/upload/2432110921052012124437.jpg

Ippogrifo
21-05-12, 13: 21
Perchè non si può essere assolutamente certi che sia lui il colpevole.
Potrebbe essere un passante che non c'entra nulla (poco probabile,ma pur sempre possibile) e lo si esporrebbe al concreto rischio di essere linciato dalla popolazione,se qualcuno lo riconoscesse in giro ( o fosse convinto di averlo riconosciuto).

Non si può correre un rischio simile.

Opinione
21-05-12, 16: 36
La farsa dell'attentato prosegue... scartata per palesi ragioni la pista dell'attentato mafioso... spunta un misterioso "invalido" come sospettato.

tratto da La Repubblica:

"ORE 15.32 - HA DISABILITA' A MANO E ZOPPICA
L'uomo ricercato dalle forze dell'ordine per l'attentato di Brindisi ha delle disabilità, alla mano e zoppica. Sono due degli elementi che hanno permesso la sua identificazione."


Ovviamente un uomo zoppo e con disabilità alla mano è in grado di piazzare 3 bombole di gas (più o meno un quintale di peso) all'interno di un cassonetto. Ovvero, tale disabile, sarebbe stato in grado di svuotare il cassonetto o quantomeno riempirlo con 3 bombole, senza farsi notare, quindi con grande forza e velocità nonostante il doppio handicap.

Ma pensano veramente che la gente che sente certe notizie sia così demente da crederci? O stanno volontariamente insabbiando la questione per lasciare l'ombra sull'attentato, come è tra l'altro sempre avvenuto storicamente in italia su fatti analoghi?

sebaIX
21-05-12, 16: 41
Importanti sviluppi è stato identificato l'attentatore!!, si tratterebbe di CLAUDIA STRADA,un ex tecnico TV,il fratello sta venendo interrogato dalla DIGOS....( http://www.leggo.it/news/cronaca/brindisi_lattentatore_identificato_per_la_mano_off esa_foto_video/notizie/180455.shtml )

Opinione
21-05-12, 16: 55
è un sospettato, non l'attentatore. E comunque che venga arrestato qualcuno non deve farci esultare, perchè chi materialmente va e mette la bomba l'hanno sempre preso, ma la giustizia non sarà mai vera e completa finchè anche il MANDANTE non avrà nome e cognome. E i mandanti in italia non li hanno mai presi. Il mandante è il vero colpevole, chi mette le bombe è il semplice esecutore del piano di un altro. E il gesto del singolo non regge in questo caso... si accusa il singolo, il folle, come ultima spiaggia perchè tutti gli altri alibi sono crollati. Esempio modello l'assassinio di Kennedy. Si accusa qualcuno, si trova un capro espiatorio, la massa è soddisfatta e il caso è chiuso. Ma intanto l'obiettivo di creare tensione con l'attentato è riuscito.

tra l'altro, come scritto sopra, quale folle potrà mai credere che uno zoppo e disabile alla mano possa piazzare 3 bombole di gas in un cassonetto :S
si cerca un colpevole il prima possibile per chiudere la vicenda...

Ippogrifo
21-05-12, 17: 00
...
Ma pensano veramente che la gente che sente certe notizie sia così demente da crederci? O stanno volontariamente insabbiando la questione per lasciare l'ombra sull'attentato, come è tra l'altro sempre avvenuto storicamente in italia su fatti analoghi?

Cortesemente,cerchi di non dire scempiaggini!
In questo momento le indagini sono rivolte verso un sospettato ben preciso.
Lasci fare il lavoro a chi è capace a farlo e la smetta di dire certe cose.
Nessuno sta insabbiando nulla,anzi!
Le autorità stanno procedendo con metodo e efficacemente,e stia pur certo che se esistono dei complici,hanno le ore contate.
Le ricordo che se non si è veramente certi prima di incriminare una persona,si rischia di rovinargli per sempre la vita.
Immagini se accadesse a lei!!!
Le ripeto,lasci che chi è preposto faccia il suo lavoro,e non inseguite il sensazionalismo a tutti i costi.
Aspettare qualche giorno in più non cambierà nulla,e permetterà di avere delle certezze.

Opinione
21-05-12, 17: 09
Alle autorità do piena fiducia, fino a prova contraria. Anche se di prove contrarie sulle indagini di strage in italia ci sono libri a valanga.
Basti vedere che Piero Grasso, capo direzione nazionale antimafia ha espresso parole di apprezzamento su silvio berlusconi, uno che ha fondato il partito con dell'utri (condannato per mafia) e che mandava i figli a scuola con vittorio mangano, pluriomicida, sempre di mafia.

Pensa tu in mano a chi stanno certe indagini in italia.

Nonostante questo, vediamo come evolve la farsa delle indagini nelle prossime ore... ma dimenticatevi vera giustizia, sarà un'indagine col solo fine di convincere l'opinione pubblica.

Andrea777
21-05-12, 17: 12
L'hanno trovato.


http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/puglia/articoli/1046801/bomba-brindisitrovato-il-ricercato.shtml

Ippogrifo
21-05-12, 17: 16
Giustamente stanno controllando,per vedere se ha un alibi e se è realmente la persona ritratta nelle immagini.
Un pò di pazienza e sapremo tutto...

Remember
21-05-12, 17: 20
sto seguendo in diretta i funerali...ho il cuore e gli occhi pieni di lacrime...non si può morire così...spero che al più presto venga fatta luce...per melissa...perchè è una vittima innocente di chi senza scrupoli ha fatto tutto ciò...

Michaelll
21-05-12, 17: 37
Gli studenti a scuola dovrebbero morire solo di noia...
Inconcepibile morire cosi...

Eli113
21-05-12, 17: 52
Alle autorità do piena fiducia, fino a prova contraria. Anche se di prove contrarie sulle indagini di strage in italia ci sono libri a valanga.
Basti vedere che Piero Grasso, capo direzione nazionale antimafia ha espresso parole di apprezzamento su silvio berlusconi, uno che ha fondato il partito con dell'utri (condannato per mafia) e che mandava i figli a scuola con vittorio mangano, pluriomicida, sempre di mafia.

Pensa tu in mano a chi stanno certe indagini in italia.

Nonostante questo, vediamo come evolve la farsa delle indagini nelle prossime ore... ma dimenticatevi vera giustizia, sarà un'indagine col solo fine di convincere l'opinione pubblica.

Ti consiglio vivamente di farla finita. Non sai nemmeno chi è Il Procuratore Antimafia Grasso. Abbismo capito benissimo per chi tifi, quello che non ho capito è perchè non parli chiaramente

Ippogrifo
21-05-12, 17: 56
Calma!
Vediamo di non deragliare dall'argomento della discussione.

Ci sono indagini in corso,gli Inquirenti stanno vagliando alcune piste e interrogando dei sospetti,non c'è alcun motivo per scaldarci o beccarci tra di noi.

Opinione
21-05-12, 18: 00
Io tifo per la giustizia. Che sulle stragi italiane non c'è mai stata. E questo sarà l'ennesimo caso. A causa di poteri forti e paralleli allo stato democratico che sono sospettati di aver partecipato e oscurato le indagini sui colpevoli.

Perdona la risposta Ippogrifo, non voglio creare confusione, ma dovevo rispondere perchè era un'accusa fuori luogo e insensata.

altairV
21-05-12, 18: 01
unabomber utilizzava tecniche molto più discrete, tipo il pennarello lasciato in spiaggia pieno di esplosivo, o la confezione della sorpresa dell'ovetto kinder che appena lo calci esplode...

Con UNABOMBER intendo un solitario. L'unabomber delle mie zone agiva come tu hai ricordato ma mica tutti gli unabomber agiscono nello stesso modo.

@opinione
Sai già che stanno depistando le indagini?

Ippogrifo
21-05-12, 18: 06
Io tifo per la giustizia. Che sulle stragi italiane non c'è mai stata. E questo sarà l'ennesimo caso. A causa di poteri forti e paralleli allo stato democratico che sono sospettati di aver partecipato e oscurato le indagini sui colpevoli...


A volte si è trattato di semplice mancanza di prove,non è il caso di vederla sempre come un complotto.

Comunque oggi gli inquirenti stanno lavorando bene su questo caso,e ho fiducia che tra non molto sapremo qualcosa di certo.

Opinione
21-05-12, 18: 09
in questo caso non si tratta proprio di depistaggio, ovviamente sono solo analisi da osservatore, possono esser giuste come sbagliate. Ma già da come è avvenuto il fatto, il tipo di bersaglio, la situazione politica e sociale del momento, la prontezza a presentare l'attacco come mafioso (per poi ritrattare visto che nessuno c'ha creduto) lasciano quantomento sospettare che fosse tutto già stato architettato. Come la gambizzazione del fisico ansaldo. Creare terrore, questo è l'unico obiettivo. Da parte di chi è la domanda che dobbiamo porci, senza aver paura ad esser sospettosi anche delle istituzioni (o meglio, a poteri inseriti all'interno delle istituzioni stesse), in mano a logiche politiche a noi estranee.

Aspettiamo e vediamo come evolve la situazione...

Ippogrifo
21-05-12, 18: 12
Basterà aspettare per vedere chi è l'autore e le motivazioni che addurrà.
Poi potremmo trarre ognuno le nostre conclusioni.

gagliardi
21-05-12, 18: 19
Basti vedere che Piero Grasso, capo direzione nazionale antimafia ha espresso parole di apprezzamento su silvio berlusconi, uno che ha fondato il partito con dell'utri (condannato per mafia) e che mandava i figli a scuola con vittorio mangano, pluriomicida, sempre di mafia.

affermazioni passibili di querela.
chissà con chi sei andato a scuola tu, se ci sei andato

beowuff
21-05-12, 18: 20
E' ovvio che sia venuta fuori quasi subito la pista mafiosa...stiamo parlando delle zone della Sacra Corona Unita, quella scuola si era impegnata in progetti antimafia e poco tempo fa, in quella zona, sono stati arrestati tre boss della sopracitata mafia. Se fosse successa la stessa cosa a Milano, si sarebbe pensato quasi subito a unabomber.
Gli investigatori hanno vagliato le varie ipotesi e adesso stanno procedendo nella direzione che ritengono più giusta, nulla di trascendentale.

Poi, qui si parla di stragi...per quanto l'accaduto sia drammatico, non si tratta di una strage...se uno vuole fare una strage mette una bomba nel cassonetto alla stazione degli autobus, e quando i ragazzi scendono dai pullman alle otto meno dieci, fa saltare tutto in aria.

Io sono sempre più convinto che si tratti del gesto di uno squilibrato, ed i motivi che lo hanno portato a fare quello che ha fatto contro degli studenti possono essere molteplici, si va dall'odio che uno può provare nei confronti dei giovani che parlano a voce alta durante il tragitto stazione-scuola mentre uno vorrebbe dormire, ad una vera e propria malattia mentale.

Opinione
21-05-12, 19: 36
Non raccolgo provocazioni, anzi, capisco che i più "deboli di cuore" siano risentiti nel legger certe verità sulle istituzioni a cui sono abituati ad obbedire ciecamente. Ci sta. Le mie accuse comunque non sono rivolte verso le forze dell'ordine, quelle oneste, che ammiro e rispetto. Ma verso i poteri che usano le forze dell'ordine e non per i propri obiettivi politici.

La pista del folle solitario è troppo banale... non regge secondo me. E di solito il pazzo solitario è o un megalomane che avrebbe scelto il gesto plateale (quindi non la strada di uno sperduto paesino pugliese, in piena mattina), o è uno squilibrato del tutto disorganizzato che non sarebbe riuscito ad architettare 3 bombole con comando a distanza. Mmm.

ps
dell'utri è realmente condannato per mafia. Mangano è realmente un assassino della mafia che viveva nella residenza di arcore con la famiglia berlusconi. Grasso ha realmente difeso in più occasioni la figura di berlusconi. Querela di che? Cruda realtà, fa male, ma meglio una dura realtà che morbide bugie. Ma non mettiamo troppe cose in pentola.

FRANCODUE
21-05-12, 19: 38
Il collega ha detto giusto.
La svolta c'è.
Ed occorre aspettare.

gagliardi
21-05-12, 19: 49
considerando che brindisi, più che sperduto paesino pugliese, è un capoluogo di provincia, ma ci sei andato a scuola?
leggere verità sulle istituzioni? grazie di esistere, sul forum mancava un profeta (non michele, per carità).
grasso parla bene di berlusconi? ergastolo per entrambi.
di fronte a un reato si fanno le indagini, non illazioni e insinuazioni.
le tue dure chiacchiere (senza distintivo), non sono dure come pensi tu. solo chiacchiere da agit-prop

beowuff
21-05-12, 19: 50
Ma poi è possibile che qui in Italia per ogni cosa vengano fuori teorie di complotto da ogni angolo?

Eli113
21-05-12, 19: 56
Vedi e' un po come per il Cristiano... la dove non trovi spiegazione c'e' la parole Fede...
Utente Opinione, qui per prima cosa non si fa politica, ma lasciamo perdere le mie insinuazioni ( in fondo non hai fatto politica... in verità io l'ho colta ) E' probabile che le stragi del 92 siano state complottate chissà da chi... ma e' anche vero che chi rivela certe informazioni e' un ergastolano o piu' ergastolani che hanno, senza esitazione alcuna, ucciso gente e li hanno immersi nel cemento dei pilastri delle abitazioni.
Ora scrivere in questo modo, nel modo con cui ti permetti di digitare sulla tastiere... perdomani ma non ha senso...

gagliardi
21-05-12, 19: 57
che sia un attentato "anomalo" è fuor di dubbio. motivo in più per indagare e non saltare a conclusioni politicamente pre-costituite

Wiseman
21-05-12, 20: 00
Potremmo chiederci perché...:)
Nel senso che la nostra magari è una tradizione di sfiducia verso la verità istituzionale; ma certe verità o non sono mai state dette (Ustica) o non erano convincenti (piazza Fontana, piazza della Loggia, stazione di Bologna...).
Legittimo farsi qualche domanda.
La soluzione arriva solo con il passaggio in giudicato della condanna. Prima sono ipotesi, non sempre persuasive o esaustive (a volte anche le condanne mondano tutta la luce che vorremmo).

Opinione
21-05-12, 20: 05
Guarda che l'attentato l'hanno fatto a mesagne. Brindisi sta a 15 km e non c'entra nulla con tutto ciò.

Come dice Franco, aspettiamo ancora un po'. Non voglio fare polemica con nessuno. Amo la collaborazione e il confronto. Anche se diventa scomodo.

Nel frattempo vi propongo questo video, è l'intervista al procuratore generale della corte d'appello di caltanissetta, Scarpinato, che ha collaborato con Falcone e Borsellino, è stato nella DDA, è stato uno dei magistrati a far riconoscere i rapporti di Giulio Andreotti con la mafia (a proposito di stragi tutt'oggi senza mandanti...) ecc ecc... insomma, una fonte più che attendibile, rispettabile e che ha dimostrato sul campo il suo valore.

L'intervista parla del fatto di mesagne, la condivido poichè mi si accusa di complotti e dietrologia ma è il procuratore stesso che dice le stesse cose scritte su riguardo tutte le stragi avvenute nel nostro paese. E allude ai miei stessi sospetti anche su quest'ultima. Spesso si definisce complottismo qualcosa che sembra così assurdo e pazzesco da non poterlo accettare razionalmente.
link (purtroppo non mi si apre, non so perchè, fino a ieri era online, è il sito di sky, provate a vedere se a voi carica la pagina):
http://video.sky.it/news/cronaca/brindisi_scarpinato_voluto_colpire_in_anniversario _falcone/v121604.vid

ps
sulla giustizia io non faccio politica :)

sebaIX
21-05-12, 20: 30
No,ma guarda che ti sbagli l'istituto si trova a brindisi e se vuoi conferme vai sul sito della scuola.

Opinione
21-05-12, 20: 33
hai ragione, mi correggo, i primi articoli parlavano di mesagne. Invece è avvenuto a brindisi, alla fermata dell'autobus che proviene da mesagne.

Se hai 5 minuti, guarda questo video, non costa nulla, con particolare attenzione dal minuto 2e20:
http://video.sky.it/news/cronaca/brindisi_scarpinato_voluto_colpire_in_anniversario _falcone/v121604.vid

gagliardi
21-05-12, 20: 33
procuratore generale della corte d'appello di caltanissetta, Scarpinato, che ha collaborato con Falcone e Borsellino, è stato nella DDA, è stato uno dei magistrati a far riconoscere i rapporti di Giulio Andreotti con la mafia (a proposito di stragi tutt'oggi senza mandanti...) ecc ecc... insomma, una fonte più che attendibile, rispettabile e che ha dimostrato sul campo il suo valore.

come fa un magistrato di caltanisetta ad essere fonte più che attendibile su eventi avvenuti altrove? che cosa può saperne, un giorno dopo l'attentato, più dei suoi colleghi che indagano a brindisi?

ps posto che andreotti non può star simpatico a nessuno, ma tu credi davvero alle accuse strampalate e farneticanti di tre ergastolani?
e andreotti, picciotto, che bacia totò riina?
il complottismo può colpire anche i magistrati?
direi di sì

Opinione
21-05-12, 20: 42
guarda che quel magistrato è un pezzo di storia, leggi chi è, se ti capita leggi anche il suo libro sulla mafia "il ritorno del principe".

tratto da wikipedia su di lui...
"Alla Procura della Repubblica di Palermo inizia così una svolta: Giancarlo Caselli è il nuovo Procuratore; viene arrestato Salvatore Riina e vengono avviate le indagini per alcuni dei più importanti processi sui rapporti tra mafia e potere, che porteranno sul banco degli accusati molti intoccabili, tra i quali il senatore Giulio Andreotti, sette volte presidente del Consiglio e ventiquattro volte ministro, processato per il reato di partecipazione all'associazione mafiosa Cosa Nostra, e Bruno Contrada, numero tre dei servizi segreti civili, il quale sarà condannato a nove anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa."

Sono questi gli esempi di istituzioni in mano a non si sa chi a cui mi riferisco. Come vedete non è dietrologia o cultura del sospetto, ma sono tristi verità nella storia del nostro paese... e non c'è nessun motivo per cui tutto ciò non debba esserci tutt'oggi, visto che è cambiato ben poco. Ve ne butto lì un altro fresco fresco: lo sapete che il generale dei carabinieri Ganzer, capo del ros, è stato condannato a 14 anni per traffico di droga ed è indagato per aver venduto 119 kalashnikov, due lanciamissili, quattro missili e munizioni ad una famiglia della 'ndrangheta? E che nonostante la condanna sia rimasto capo del ros? E sì... ma questi sono solo esempi atti a dimostrare che non è poi così remoto che la strage possa aver avuto chissà quali mandanti/esecutori...

Facciamo una bella cosa, io propongo questo, ascoltate l'intervista, dall'inizio alla fine, e poi ne parliamo, se volete.

http://video.sky.it/news/cronaca/brindisi_scarpinato_voluto_colpire_in_anniversario _falcone/v121604.vid

basilischio
21-05-12, 22: 28
Sarà meglio rimanere nel tema della discussione :) senza divagare troppo!!!

Zoppo
21-05-12, 23: 14
Questa intervista http://www.report84.it/articoli/prima-pagina/22036-ci-pensera-la-mafia-a-trovare-lattentatore-di-brindisi-lex-boss-chi-mette-le-bombe-non-e-furbo l'ho letta stamani su La Repubblica ma è presente pure su internet.
Diciamo che è...sconfortante!

gagliardi
21-05-12, 23: 23
la verità di wikicacca?
diceva totò, ma mi faccia il piacere....

Wiseman
21-05-12, 23: 28
In tutta sincerità, non ho capito. Il che rientra sicuramente fra le colpe che sui possono ascrivere alla mia esclusiva responsabilità, ma non mi aiuta a proseguire.
Un pregiudicato per reati mafiosi chi dice che non rientra fra gli interessi della mafia mettere le bombe e ci invita a guardare le cose in profondità...
Cosa mi sfugge?
:)

beowuff
21-05-12, 23: 32
In tutta sincerità, non ho capito. Il che rientra sicuramente fra le colpe che sui possono ascrivere alla mia esclusiva responsabilità, ma non mi aiuta a proseguire.
Un pregiudicato per reati mafiosi chi dice che non rientra fra gli interessi della mafia mettere le bombe e ci invita a guardare le cose in profondità...
Cosa mi sfugge?
:)

Non cambia nulla. Potrebbe aver detto ciò perchè è stata la mafia però si vogliono sviare le indagini, potrebbe aver detto ciò perchè non è stata la mafia e qundi non vogliono problemi per niente.

gagliardi
21-05-12, 23: 38
diciamo che sui "complotti" c'è chi costruisce le carriere, da questa e da quella parte delle sbarre

beowuff
22-05-12, 00: 06
diciamo che sui "complotti" c'è chi costruisce le carriere, da questa e da quella parte delle sbarre

Più da questa che da quella...e intanto la gente muore e le indagini vanno a rilento...

Opinione
22-05-12, 02: 18
siete duri eh... ma che senso ha dire "è stata la mafia ma dicono che non sono stati per sviare le indagini"? :S
ma mica parlate di sprovveduti, se quelli mettono una bomba c'è un motivo e a chi di dovere lo fanno sapere senza indugi.
La mafia è stata scartata da tutti gli inquirenti, alcuni l'hanno scartata il giorno stesso...

Questo è stato un attentato di "stato", e quando dico stato non mi riferisco ai servitori onesti dello stato stesso, come le forze dell'ordine, che compiono il loro dovere nel proprio "piccolo". Quando si dice attentato di stato si parla di poteri forti che sono al di sopra di tutto, della legge stessa e che in situazioni di particolare emergenza come quella attuale, creata dagli enormi disagi che impopolari scelte politiche stanno portando, senza scrupolo sono disposti ad usare qualsiasi mezzo per dare una "ricompattata", uno scossone che distragga le coscienze e che soprattutto le faccia sentire in pericolo, per ottenerne quindi fiducia e cieca obbedienza. Tutto ciò fa passare in secondo piano le inopportune scelte politiche. Queste sono tecniche scritte sui libri, è roba che esiste, non invento nulla.

"ci invita a guardare le cose in profondità..."
è quello che cerco di dire... che anche gli attentati di mafia reali non erano mai attentati fini a sè stessi, c'erano sempre doppi fini dietro, trattative con lo stato, parallelismi, giochi sporchi politica/mafia. Che la mafia che conta, oggi, purtroppo, sta nei palazzi istituzionali della capitale lo sanno tutti. I famosi colletti bianchi. L'era del boss con la lupara è finita da decenni. Siamo in un paese in cui bisogna guardarsi alle spalle ovunque.

Io prevedo questo, dico la mia: le indagini andranno avanti ancora un po' di tempo, spunteranno nuove piste, molto vaghe, senza reali sospetti. Poi verrà accusato un singolo, il classico squilibrato/esaltato etichettato come folle per giustificare l'assenza di causale per l'attentato.
Oppure spunterà qualche pseudo fantomatico gruppetto di giovani anarchici/rivoluzionari a cui attribuire il gesto. Chiusa la storia.

Vedremo come prosegue...

ps
noto che nessuno parla dell'intervista che ho linkato... male, perchè sono informazioni che riguardano anche voi, dovreste ascoltarla, lo dico in buona fede...

FRANCODUE
22-05-12, 09: 13
Non capisco comunque il "perchè" tali poteri forti dovevano fare una cosa del genere.

Opinione
22-05-12, 10: 49
Buongiorno Franco, guarda, poco fa ho letto quest'articolo, l'interpretazione per quest'attentanto secondo me la trovi qui. Ovviamente ognuno può farsi un'idea propria. La mia però combacia con questa tesi:


"Per il laboratorio politico “Alternativa”, l’attentato di Brindisi è un episodio che si aggiunge alla lunga serie del terrorismo stragista italiano: quelle tre bombe piazzate davanti alla scuola emergono come un evento di grande importanza, perché si affacciano tragicamente in un crocevia di crisi politiche ed economiche che stanno ridisegnando la sovranità, i rapporti sociali e di potere, la forma stessa del sistema politico: esattamente come accadde in questi stessi giorni vent’anni fa, quando la strage di Capaci fu un fatto decisivo nel passaggio drammatico della nostra storia in cui crollava la cosiddetta Prima Repubblica. «Un momento di crisi che travolse vite, carriere, movimenti politici e speranze di rinnovamento, il tutto in mezzo a stragi, tensioni, ricatti, messaggi trasversali e misteri mai risolti, che hanno pregiudicato la vita democratica italiana nei vent’anni successivi»."

l'articolo prosegue qui... http://www.informarexresistere.fr/2012/05/22/ci-risiamo-bombe-per-congelare-la-protesta-democratica/#axzz1vWCZ1E9f

Eli113
22-05-12, 11: 00
Opinione il terremoto in Emilia lo ha causato Berlusconi?

Io non voglio escludere nessuna pista, tranne quella delle stragi di Stato... perche' non ci credo.

FRANCODUE
22-05-12, 12: 39
Guarda amico mio Opinione.
La storia di soli miei 55 anni e 35 passati in Polizia, mi insegna che gli attentati
ad effetto, vengono fatti sempre in posti centrali, che attirano l'attenzione oltre che
nazionale anche mondiale.
Se io volessi fare un attentato eclatante, sceglerei città conosciutissime e simboliche.
Roma, Milano, Firenze, non certo una cittadina di provincia.
Come del resto storicamente è già avvenuto.
Per cui credo che quanto li accaduto, e studiate ancor di più le modalità di esecuzione,
vada inquadrato in ambito prettamente locale.
Ora, io non essendo del posto, non posso conoscere tutte le sfumature
che però i colleghi della zona sapranno bene e sono sicuro che troveranno
la pista giusta.
Se poi vogliamo fare fantascienza, facciamola pure.
Ma si tratta appunto di fantascienza.

Wiseman
22-05-12, 15: 28
Nel frattempo, i clamorosi sviluppi di ieri tornano altrettanto clamorosamente in alto mare, e addirittura si legge di un avvicendamento nelle deleghe investigative (con passaggio ad uno specialista antimafia).

FRANCODUE
22-05-12, 15: 41
Il che rafforza la mia prima ipotesi circa la matrice dell'attentato.

Wiseman
22-05-12, 15: 49
Vero.
Stiamo a vedere dove ci porteranno questi sviluppi (nel senso che sarò lieto di aver torto, ma vorrei veder presto giustizia, e temo che invece si sia perso del tempo ...).

Frattaz
22-05-12, 17: 19
Buongiorno Franco, guarda, poco fa ho letto quest'articolo, l'interpretazione per quest'attentanto secondo me la trovi qui. Ovviamente ognuno può farsi un'idea propria. La mia però combacia con questa tesi:


"Per il laboratorio politico “Alternativa”, l’attentato di Brindisi è un episodio che si aggiunge alla lunga serie del terrorismo stragista italiano: quelle tre bombe piazzate davanti alla scuola emergono come un evento di grande importanza, perché si affacciano tragicamente in un crocevia di crisi politiche ed economiche che stanno ridisegnando la sovranità, i rapporti sociali e di potere, la forma stessa del sistema politico: esattamente come accadde in questi stessi giorni vent’anni fa, quando la strage di Capaci fu un fatto decisivo nel passaggio drammatico della nostra storia in cui crollava la cosiddetta Prima Repubblica. «Un momento di crisi che travolse vite, carriere, movimenti politici e speranze di rinnovamento, il tutto in mezzo a stragi, tensioni, ricatti, messaggi trasversali e misteri mai risolti, che hanno pregiudicato la vita democratica italiana nei vent’anni successivi»."

l'articolo prosegue qui... http://www.informarexresistere.fr/2012/05/22/ci-risiamo-bombe-per-congelare-la-protesta-democratica/#axzz1vWCZ1E9f

Opinione, ti rendi conto che sei al limite del farneticare? Cioè il messaggio manca di qualunque tipo di rapporto causa effetto o di logica. Senza offesa lo dico eh.

Point Man
22-05-12, 18: 08
Secondo la mia umile idea, il discorso di Opinione potrebbe anche quadrare...ma c'è un elemento che è fortemente fuori posto: il bersaglio.

Wiseman
22-05-12, 19: 12
a sentire cattivi odori venir fuori da questo attentato, fin dai primi momenti, sono stato anch'io.
a parlare di strategie della tensione per stringere il Paese a coorte e distrarlo dalla congiuntura fisco-economica, anche io.
a non credere al singolo fuori di testa, ed invece ad un'organizzazione, magari piccolina, pure mi sono iscritto.
ad essere perplesso dall'idea di mafiosità, anche.

se quadra tutto questo, anche solo in via teorica, il bersaglio "periferico" è ancor più efficace, perché totalmente imprevisto, e distonizzante.

FRANCODUE
22-05-12, 19: 28
Se avessro colpito il Liceo Giulio Cesare di Roma, pensi avesse avuto la stessa risonanza ?
Ne avrebbe parlato subito anche la Cnn.
Che cosa voglio dire.
Che secondo me la cosa va vista li in ambito locale.
Che poi si tratti di criminalità organizzata o di folli isolati, spero lo si scopra presto.
Intanto la prima pista delle riprese è già andata via.
Segno secondo me che sono professionisti e non si facevano per questo mica riprendere.

basilischio
22-05-12, 19: 33
a sentire cattivi odori venir fuori .............

per forza; erano bombole di gas...... :)

A parte le battute, con le poche informazioni a disposizione è difficile formulare un'ipotesi che abbia una buona attendibilità.
Per questo è necessario non escludere nulla a priori.
Quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento del presunto attentatore. Possibile che non si sia preoccupato di "mimetizzarsi" vista la presenza di telecamere?

---------------------Aggiornamento----------------------------


.........
Intanto la prima pista delle riprese è già andata via.
...............
questa me la sono persa........ :)

Andrea777
22-05-12, 19: 36
Leggendo qualcosa in giro mi sono stati aperti gli occhi riguardo il posizionamento delle bombole di gas. Possibile che una sola persona abbia inserito 3 bombole di gas nel cassonetto e montato tutto il marchingegno? E se il cassonetto fosse arrivato lì già "carico" e poi l'attentatore da lontano abbia azionato tutto? In questo caso l tizio ripreso dalle telecamere non sarebbe altro che un passante.

bartok
22-05-12, 19: 41
In tutta questa intricata vicenda, solo una cosa non mi è chiara: chi è il tipo inquadrato dalle telecamere?

Da cui sorge un'altra domanda, fondamentale. E cioè: ma a che cavolo servono le telecamere se poi la qualità video è tale che non si capisce niente dalle immagini? a questo punto è meglio che non ci siano, se il risultato dev'essere che un povero cristo rinchi il linciaggio solo perché... assomiglia ad una persona adulta, in piedi, che passava di lì.

Un video che rende impossibile distinguere l'immagine, è come una traccia audio di cui non si capisce niente.

Opinione
22-05-12, 21: 20
Frattaz, non era un mio commento, ma la citazione di un articolo scritta da una persona ben più informata di me su certe tematiche. Se vuoi rileggerti commenti miei, invece, torna indietro. E magari leggiti pure tutto quell'articolo, ma ce ne sono altri. Sono verità talmente scioccanti che sembrano assurde, non vorrei crederci nemmeno io.

Franco... anche tu hai ragione, dicendo che se si cercava il colpo di scena megagalattico forse roma e milano sarebbero stati obiettivi ancor più sensibili.
Ma il punto è... che c'è tensione e tensione, attentato e attentato... in questo caso si è voluto crear panico ma senza esagerare, ovvero creare una tragedia ma senza farla troppo grande, per poter comunque controllarne i risvolti e usarli meglio a proprio vantaggio (pensa 30 morti che terremoto di giornalisti, indagini incrociate, familiari delle vittime uniti in gruppi per cercare la verità con indagini private... mentre una povera vittima, e dico povera perchè l'unico motivo che mi ha spinto a scrivere qui è stato lo schifo provato per aver visto uccidere così un innocente, tuttavia, fa un po' meno pressione. E' cinico dirlo ma è così). Anche l'orario a cui hanno fatto esplodere la bomba... la mattina, per coinvolgere sì qualcuno, ma poche persone. Se volevano la strage vera azionavano il congegno all'orario di uscita, quando i ragazzi stanno radunati davanti le fermate poichè escono tutti insieme, e lì sarebbe stata veramente strage. Hanno colpito ma non troppo, perchè non serviva di più.

Insomma, per adesso c'è chi vede la cosa come attentato di "stato" e chi indirizza la situazione verso la mafia. Ipotesi peraltro scartata da subito, poi ripresa, poi riscartata... poi è spuntato il tizio dell'aeronautica vicino ai serzizi, poi lo zoppo con la mano monca. Per adesso va come avevo previsto ieri... cioè ci sarà un walzer di sospetti senza fine, strambi, tutti senza movente... solo per dar l'impressione alla gente che qualcosa si stia muovendo. E se le indagini sono passate all'antimafia temo ancor di più il controllo "centrale" delle indagini per non arrivare a nulla. Perchè l'ispettore e il commissario di brindisi indagherebbero realmente sulla vicenda, l'antimafia sicuramente metterà dei paletti per non far ficcare troppo il naso agli investigatori locali e indirizzare le indagini verso un percorso studiato a tavolino...

vediamo come finisce... (se finisce).

FRANCODUE
22-05-12, 21: 21
IL tipo inquadrato e subito identificato è stato dopo un lungo interrogatorio
scagionato.
Per cui occorre e penso che lo sia stia facendo, con tutte le forze diponibili, altrove.

Musimon
22-05-12, 22: 06
Mi è sembrato di capire che il tipo inquadrato dalle telecamere lo stanno ancora cercando.
Il tipo che hanno fermato, è stato rilasciato perchè hanno appurato che non si tratta di quello inquadrato, nonostante anche lui fosse disabile.

Preston
22-05-12, 22: 26
.........

I complottisti pure su MF no, dai, tornatene a scrivere le tue cose su informarexresistere

Point Man
23-05-12, 06: 14
Esternazioni a carattere personale vanno fatte in privato, grazie. E cerchiamo di non causare flame con toni fraintendibili.





Se avessro colpito il Liceo Giulio Cesare di Roma, pensi avesse avuto la stessa risonanza ?
Ne avrebbe parlato subito anche la Cnn.
Che cosa voglio dire.
Che secondo me la cosa va vista li in ambito locale.
Che poi si tratti di criminalità organizzata o di folli isolati, spero lo si scopra presto.
Intanto la prima pista delle riprese è già andata via.
Segno secondo me che sono professionisti e non si facevano per questo mica riprendere.
Non è la località che non mi torna, è il "tipo" di obiettivo cioè una scuola. Franco, tu mi insegni che in ambiente mafioso vige un certo "codice", sbaglio? Qualcosa non va...anche il tipo di ordigno è stato messo a mio avviso per limitare i danni...se così si può dire..

FRANCODUE
23-05-12, 08: 56
Guarda non voglio dire a tutti i costi che si tratti di mafia.
E' giusto che si indaghi in tutte le direzioni.
Ma come movente io ci vedo solo una "punizione" per dei ragazzi ed una scuola
che si erano impegnati nel sociale contro le mafie a difesa della legalità.
Sarà ed è comunque la mia opinione.
Posso chiaramente anche sbagliarmi.

beowuff
23-05-12, 14: 23
Guarda non voglio dire a tutti i costi che si tratti di mafia.
E' giusto che si indaghi in tutte le direzioni.
Ma come movente io ci vedo solo una "punizione" per dei ragazzi ed una scuola
che si erano impegnati nel sociale contro le mafie a difesa della legalità.
Sarà ed è comunque la mia opinione.
Posso chiaramente anche sbagliarmi.

Però Franco, c'è una cosa che non mi quadra...e cioè il fatto che non si sappia chi è stato.
Voglio dire...di solito ci sono particolari frange della società (BR, estremismo di destra, e appunto criminalità organizzata) che invece ci tengono a far capire subito chi è stato.
Se il movente è veramente una punizione ,non pensi che sarebbe stato più chiaro il mandante dell'attentato?
Perchè altrimenti, se lìatto in questione fosse veramente di stampo mafioso, allora potremmo anche pensare che questa incertezza giova alla mafia, forse perchè ha paura dello stato...

Eli113
23-05-12, 14: 27
Chiunque sia stato non cerca il consenso ma la paura...

FRANCODUE
23-05-12, 15: 47
Ha paura dei giovani e della gente che gli rivolta contro.
Una volta in una intercettazione un boss della 'ndrangheta reggina disse, "se la gente si ribella contro
per noi è finita".
Per cui, come ha sottolineato il collega, si incute la paura.
Ma è una paura che fino a qualche anno fa poteva anche funzionare, ma che adesso
non funziona più.
Verranno lo stesso spazzati via dalla società civile, da quella, e non dai soli specialisti
dell'antimafia, come disse Giovanni Falcone.
Quando nelle scuole si insegna la legalità, per le mafie è come subire una sconfitta mortale.
Si forma una nuova generazione per la quale il termine mafia è un termine che fa solo ribrezzo.

Opinione
23-05-12, 18: 52
I complottisti pure su MF no, dai, tornatene a scrivere le tue cose su informarexresistere

la storia del tuo paese è scritta da complotti e attentati, informati meglio.

La pista mafiosa non mi convince. E' stato un attentato per far male ma non troppo, il giusto che bastava per dargli risalto nei telegiornali ed etichettarlo come terrorismo, perchè di questo si è trattato, la paura è sapere da parte di chi e perchè. Se la mafia avesse voluto spaventare davvero avrebbe messo bombe ai cortei di oggi... era 1000 volte più simbolico ed utile alla loro "causa", anche se come tutti gli esperti hanno detto la mafia evita certi attacchi che altro non fanno che danneggiare i rapporti con la popolazione ed allertare le autorità...

e non dimenticate mai che la mafia, le mafie, oggi, stanno a montecitorio, palazzo madama, nelle banche, nei comuni. I colletti bianchi, i politici eletti coi voti della mafia, è questa la mafia che c'è oggi e difficilmente sarà sconfitta.

gagliardi
23-05-12, 18: 55
la storia del tuo paese è scritta da complotti e attentati, informati meglio.

perché, non è anche il tuo?

Opinione
23-05-12, 18: 59
certo che è anche il mio... però evitiamo di ribattere su certe sciocchezze, perchè le discussioni perdono il tiro e si fa confusione... era un modo di dirgli svegliati, il TUO ***** di paese è un pantano di complotti e segreti, apri gli occhi e informati.

Ippogrifo
23-05-12, 19: 12
certo che è anche il mio... però evitiamo di ribattere su certe sciocchezze, perchè le discussioni perdono il tiro e si fa confusione... era un modo di dirgli svegliati, il TUO ***** di paese è un pantano di complotti e segreti, apri gli occhi e informati.
Intanto vediamo di moderare il linguaggio e i termini!
Poi gli altri Utenti non sono suoi nemici,ma persone con cui confrontare le proprie idee.
Se non ha argomenti sufficienti a convincere i suoi interlocutori,è inutile che si scaldi.

D'accordo?

gagliardi
23-05-12, 19: 15
certo che è anche il mio....

sarà, ma non sembra...
di imprecisioni, errori, sciocchezzuole, nei tuoi post c'è abbondanza.
come di assolute verità etico-teologico-giudiziarie.
noi parliamo di un avvenimento orribile (che tu manco sapevi dove si fosse verificato, e facevi brillanti deduzioni sull'attentato di mesagne che in realtà, eri l'unico in italia a non saperlo, s'è verificato a brindisi). tu invece, lungi dall'esprimere un minimo di cordoglio e compassione per le vittime, ti sei subito lanciato in ricostruzioni degli ultimi decenni di storia patria, discettazioni su andreotti che bacia riina e consimili argomentazioni.
il tuo unico interesse è (dis)informare

Opinione
23-05-12, 19: 17
perchè se dico ***** qualcuno si scandalizza? dai, facciamo i seri :D

e poi non ho accusato nessuno nè mi sono scaldato, ho risposto a un tipo che mi ha detto vattene a scrivere altrove quando in realtà ho solo esposto fatti storici ed opinioni. Quindi il comportamento scorretto semmai c'è stato prima. E poi le polemiche da forum sono la cosa più triste e inutile della rete tutta, quindi finiamola subito qui.

Westindias
23-05-12, 19: 18
la storia del tuo paese è scritta da complotti e attentati, informati meglio.


Giovanni Falcone affermava che senza prove si fanno solo illazioni.
Grande esempio da un uomo che è stato grande in tutto.

Opinione
23-05-12, 19: 25
Giovanni Falcone affermava che senza prove si fanno solo illazioni.
Grande esempio da un uomo che è stato grande in tutto.

e falcone ha detto anche questo:

Durante l'incontro con il giudice Falcone eravamo circondati da un nugolo di poliziotti armati fino ai denti e con le sirene spiegate. "È tutto teatro. Quando la mafia lo deciderà, mi ammazzerà lo stesso" mi disse il magistrato, con un mezzo sorriso triste.
(Juan Arias, El Pais)

ma a quanto pare la consapevolezza ed il coraggio di ammettere che lo stato è da sempre coinvolto con la mafia non è molto presente in alcuni utenti.

Ippogrifo
23-05-12, 19: 34
e falcone ha detto anche questo:

Durante l'incontro con il giudice Falcone eravamo circondati da un nugolo di poliziotti armati fino ai denti e con le sirene spiegate. "È tutto teatro. Quando la mafia lo deciderà, mi ammazzerà lo stesso" mi disse il magistrato, con un mezzo sorriso triste.
(Juan Arias, El Pais)

ma a quanto pare la consapevolezza ed il coraggio di ammettere che lo stato è da sempre coinvolto con la mafia non è molto presente in alcuni utenti.

Le faccio notare che sta continuando a rimanere fuori tema,oltre che a fare considerazioni non provate e di cattivo gusto.
La invito nuovamente a tornare all'argomento della discussione.

Grazie.

gagliardi
23-05-12, 19: 34
perchè se dico ***** qualcuno si scandalizza?

perché il nostro, non so il tuo, paese, non abbiamo l'abitudine di definirlo in quel modo.
ci sono su questo forum molti servitori dello stato, persone che giornalmente ne sperimentano qualità e difetti, lo amano e lo conoscono assai bene.
a differenza di te, che ti limiti a ripetere vecchie trame da romanzo d'appendice ottocentesco appena camuffate.
falcone, che citi volentieri ma sempre decontestualizzato, come per fargli dire quello che pensi tu (a proposito, lo sapevi che chi sempre cita è la scimmia di tarzan?), falcone per questo paese è vissuto ed è morto.
non serve a nessuno, su questo forum, che tu ricordi la sua figura.
soprattutto se devi usarla come grimaldello per far passare le tue disinformate farneticazioni complottiste

Ippogrifo
23-05-12, 19: 37
Cortesemente,vediamo se riusciamo a tornare in argomento e a mettere da parte questi problemi.

Grazie.

Westindias
23-05-12, 19: 39
e falcone ha detto anche questo:

Durante l'incontro con il giudice Falcone eravamo circondati da un nugolo di poliziotti armati fino ai denti e con le sirene spiegate. "È tutto teatro. Quando la mafia lo deciderà, mi ammazzerà lo stesso" mi disse il magistrato, con un mezzo sorriso triste.
(Juan Arias, El Pais)

ma a quanto pare la consapevolezza ed il coraggio di ammettere che lo stato è da sempre coinvolto con la mafia non è molto presente in alcuni utenti.

Le faccio notare che, sebbene relata, nella sua frase Falcone parlò di Mafia e non di Stato.
Il cortocircuito è solo suo, non coinvolga Falcone.

Molti utenti, a differenza sua, non ritengono che l'informazione sia "tout court" di valore, ritengono che lo sia, secondo i dettami del Giudice, quella verificata, quella validata e pensano, come me, che tutto ciò che non sia provato sia solo un pettegolezzo.

E chi riferisce un pettegolezzo, non me ne voglia, è solo un pettegolo... (magari anche un po' saccente? Ma non se ne preoccupi, tanti portatori di verità assolute sono passati per queste pagine. Ma, per l'appunto, poi passano :) )

IspGinko
23-05-12, 19: 41
Infatti un "inviato" della Sacra corona unita ha affermato che loro non c'entrano, anzi, se lo trovano "lo mangiano vivo" ( hanno usato queste parole) e comunque escludo la pista mafiosa, non agiscono mai così.

Opinione
23-05-12, 19: 42
State traendo conclusioni un po' per conto vostro sul mio conto... io vi sto solo dicendo che lo stato che amate (amiamo) è stato da sempre controllato da loschi figuri, e che tutt'oggi lo è. Quindi, visto che voi lo amate ed io lo amo, informatevi su ciò che dico di modo che possiate difenderlo ed amarlo ancora di più, per difenderlo, appunto, ancora meglio. Io non attacco lo stato. L'ho già detto 3 volte. Proprio perchè lo amo sto provando a dialogare. Lo ridico, la mafia di oggi non è la mafia della lupara che rapina il contadino, la mafia di oggi ha studiato e si trova nei palazzi di potere. Quindi per tornare alla discussione, con l'attentato ci vedo poca attinenza... la vedo più come una mossa strategica da strategia della tensione, com'è già altre volte accaduto.

comunque, non vado fuori tema, sono alcuni utenti che sbagliano a buttare la discussione sul personale e di conseguenza mi inducono a rispondere e deviare... tutto quello che ho detto erano solo esempi per presentarvi la tesi dell'attentato di stato (stato corrotto, non quello che amiamo e vogliamo). Buona cena a tutti.

Ippogrifo
23-05-12, 19: 43
Infatti un "inviato" della Sacra corona unita ha affermato che loro non c'entrano, anzi, se lo trovano "lo mangiano vivo" ( hanno usato queste parole) e comunque escludo la pista mafiosa, non agiscono mai così.

Signori!
PER FAVORE!!!
Adesso non cominciamo a dare credito ai Criminali Professionisti.
da certi personaggi,tutto mi posso aspettare,tranne che l'onestà e la verità!

Opinione
23-05-12, 19: 45
Signori!
PER FAVORE!!!
Adesso non cominciamo a dare credito ai Criminali Professionisti.
da certi personaggi,tutto mi posso aspettare,tranne che l'onestà e la verità!
Scusa ippo, ma queste sono frasi da parrocchiano... sveglia, che i criminali uno sono spesso informatori della polizia stessa, due anche se criminali hanno una loro identità e sarà strano dirlo anche un codice di comportamento. Possono anche esser fonti attendibili in alcuni casi. E tra l'altro, conferma quello che vi dico da tre giorni, tra un'accusa di complottismo e l'altra.

Ippogrifo
23-05-12, 19: 54
Scusa ippo, ma queste sono frasi da parrocchiano... sveglia, che i criminali uno sono spesso informatori della polizia stessa, due anche se criminali hanno una loro identità e sarà strano dirlo anche un codice di comportamento. Possono anche esser fonti attendibili in alcuni casi. E tra l'altro, conferma quello che vi dico da tre giorni, tra un'accusa di complottismo e l'altra.
E tra le altre cose,crede anche a Babbo Natale?
Ma lei davvero pensa che le indagini siano in mano a una banda di sprovveduti,e che in questo Forum ci siano soltanto persone che non vedono a un palmo dal proprio naso?
Ma lei quali competenze ha per dire queste cose?
Lo sa che ci sono persone qui,che hanno passato anni a fare indagini e analisi ,sia da rappresentante delle Forze dell'ordine,che per conto di essi?
E lei pensa di venire a darci lezioni e consigliarci di aprire gli occhi,perchè sino a oggi avremmo dormito?

Non pensa invece,che se diciamo certe cose ,è perchè abbiamo più esperienza di lei,e vogliamo evitare di essere presi per il naso?

Quindi,la invito ad avere più rispetto per i frequentatori di questa discussione,altrimenti la mia pazienza finirà prima del previsto.

Spero di essere stato chiaro,almeno adesso!

Preston
23-05-12, 20: 42
la storia del tuo paese è scritta da complotti e attentati, informati meglio.

La pista mafiosa non mi convince. E' stato un attentato per far male ma non troppo, il giusto che bastava per dargli risalto nei telegiornali ed etichettarlo come terrorismo, perchè di questo si è trattato, la paura è sapere da parte di chi e perchè. Se la mafia avesse voluto spaventare davvero avrebbe messo bombe ai cortei di oggi... era 1000 volte più simbolico ed utile alla loro "causa", anche se come tutti gli esperti hanno detto la mafia evita certi attacchi che altro non fanno che danneggiare i rapporti con la popolazione ed allertare le autorità...

e non dimenticate mai che la mafia, le mafie, oggi, stanno a montecitorio, palazzo madama, nelle banche, nei comuni. I colletti bianchi, i politici eletti coi voti della mafia, è questa la mafia che c'è oggi e difficilmente sarà sconfitta.

Lo sai cosa penso di te e di quelli della tua risma? Cosa credi che non abbia avuto a che fare coi complottisti? Siete gente che per fare i saccenti e gli alternativi in mancanza di prove non volete proprio saperne di dire "non lo so", perchè voi siete quelli lungimiranti, voi siete cinici, a voi non la si fa, non è vero? Fate tanto i saccenti ed i moralisti disprezzando il nero oscurantismo malvagio dei ricchi, banchieri, massoni, politici, ebrei e chi più ne ha più ne metta.
Ma se le vostre capacitá di analisi sono cosi sopra gli schemi perché non sei riuscito ad entrare anche tu nel circolo dei superpotenti scalando questa società di pecorelle? Vi sentite sopra la società perché avete letto due articoletti in croce trovati belli e pronti online su blog infami e forcaioli ma ancora elemosinate contratti da fame per limonare un telefono in un call center, non credi qualcosa non riporti?
Vorrei farti leggere un vero rapporto situazionale (non della serie "complotti di tutto il mondo dai romani ad oggi in 20 pagine") sul corno d'africa, sono 400 pagine di vera geopolitica senza populismi o smaccheronate alla "impicchiamoli tutti", dopo le prime 50 ti cola il cervello dal naso.
E con questo chiudo in questo topic perche si è palesemente OT, se vuoi altre ragioni per sentirti stupido contattami pure in PM

Wiseman
23-05-12, 20: 46
Non desidero entrare in polemica con alcuno.
Mi limito ad osservare che, nelle oggettive difficoltà dell'indagine, i rumori sul complottismo di maniera sembrano fatti apposta per distrarre ...

FRANCODUE
23-05-12, 21: 13
Cortesemente il collega si è già espresso abbastanza bene.
Si sta andando troppo di fantasia e decisamente fuori contesto.
Per l'appunto se ci sono chiarimenti da fare, fateveli in Mp.

bradipo37
23-05-12, 21: 34
volendo considerare l'ipotesi mafia o criminalità organizzata,mi manca un dato fondamentale...la pre-tattica,la minaccia,l'avvertimento,l'intimidazione pre attentato...la povera studentessa non mi risulta vivesse sotto scorta,solo per fare un esempio...
anche questo è un elemento chiave mancante per valutare,per prendere in considerazione questa ipotesi...

Opinione
23-05-12, 21: 36
Non desidero entrare in polemica con alcuno.
Mi limito ad osservare che, nelle oggettive difficoltà dell'indagine, i rumori sul complottismo di maniera sembrano fatti apposta per distrarre ...

l'obiettivo di certe azioni è questo... confondere e impaurire. Mantere il colpevole nell'ombra, perchè? Perchè non sapere chi e come lascia intendere che potrebbe rifarlo e questo "terrorizza" di più.

Comunque, ve la prendete troppo sul personale, c'è un'insicurezza personale di base in tutto ciò. In certe discussioni si dovrebbe restare distaccati, qui invece vi chiudete a riccio e attaccate per primi... per insicurezza appunto. Non tutti, ovvio. Ma basta polemiche. Aspettiamo news sulla vicenda (ma attendibili... quindi spegnete il televisore :) ). Ciao.

basilischio
23-05-12, 21: 48
Finalmente qualche parola sensata nel suo ultimo paragrafo.........
Mi sbaglio o le sue affermazioni sono basate su opinioni espresse da altri di cui ha postato link?

Rimanere distaccati ed essere obiettivi non vuol dire "sparare" opinioni senza un minimo di prova.

gagliardi
23-05-12, 21: 51
l'obiettivo di certe azioni è questo... confondere.

anche di certe dichiarazioni, come le tue.
niente di personale, solo una questione di metodo. che i dilettanti, inevitabilmente, ignorano.
le deduzioni si fanno sulla base delle prove, non il contrario.

Preston
23-05-12, 21: 51
Aspettiamo news sulla vicenda (ma attendibili... quindi spegnete il televisore :) ). Ciao.

Quale sarebbe allora una fonte attendibile di informazioni, gli inviati della SCU?

Opinione
23-05-12, 21: 58
sicuramente i telegiornali ufficiali lasciano tutti a desiderare. Posso dirti che per me i più attendibili sono il tg3 (almeno, regione lazio, seguo questo), la7 con le dovute cautele e il migliore in onda al momento è rainews, canale 48. Per il resto, internet è la miglior risorsa per informarsi al momento.

Le opinioni espresse sono tutte personali, ho trovato conferma in personaggi ben più titolati di me che ne hanno espresse di analoghe, quindi vi ho condiviso il link per darvi prova che ciò che dico esiste, bisogna solo accettarlo, non sono supposizioni campate per aria.

La deduzione aiuta anche a trovarle le prove, l'indagine è deduzione, che se trova prove diventa conferma, altrimenti resta un'ipotesi... ciò non vuol dire che non sia verità, semplicemente manca l'elemento che lo dimostri.

Comunque... sentite questa:
guardate la partita del cuore contro le mafie. In campo c'è gigi d'alessio. Uno che ha fatto carriera cantando ai matrimoni dei camorristi (per sua stessa ammissione).
Stiamo veramente ridotti male, senza speranza. E la gente applaude pure. Lobotomizzati completamente.

gagliardi
23-05-12, 22: 02
...la povera studentessa non mi risulta vivesse sotto scorta,solo per fare un esempio...
anche questo è un elemento chiave mancante per valutare,per prendere in considerazione questa ipotesi...

tanto per ragionare dall'esterno, senza conoscere i passi degli investigatori al lavoro, è vero quel che dici. ma anche le stragi attribuite alla mafia (firenze e roma 1993) colpirono nel mucchio (distruggere la torre, danneggiare gli uffizi, uccidere cinque passanti, i due attentati alle chiese di roma, altri cinque morti del tutto casuali).
anche se l'attentato di brindisi ha caratteristiche "particolari", forse la mafia c'entra, forse no. personalmente, non credo. ma non certo perché lo dichiara qualche mafioso di spicco :)

basilischio
23-05-12, 22: 08
Nella sua superficialialità da credito a supposizioni di personaggi titolati solo perchè corrispondo alla sua idea o al suo modo di vedere.
Stessa cosa poterbbe accadere se lei credesse agli alieni ed uno ufologo titolato dicesse che a fare l'attentato sono stati i "marziani".

Le deduzioni si fanno sempre e comunque dietro un dato di fatto, altrimenti la deduzione sarebbe campata in aria e non perterebbe da nessuna parte.

gagliardi
23-05-12, 22: 09
La deduzione aiuta anche a trovarle le prove, l'indagine è deduzione, che se trova prove diventa conferma, altrimenti resta un'ipotesi... ciò non vuol dire che non sia verità, semplicemente manca l'elemento che lo dimostri.

secondo il metodo scientifico, e quello giuridico d'uno stato di diritto, la verità è quella che si prova, non quella che non si prova.
coi tuoi metodi si sono fatti molti processi. da quelli alle streghe alle purghe staliniane.
per quanto riguarda gigi d'alessio, andrebbe perseguito non per quelli a cui canta, ma per quello che canta

Opinione
23-05-12, 22: 18
Nella sua superficialialità da credito a supposizioni di personaggi titolati solo perchè corrispondo alla sua idea o al suo modo di vedere.
Stessa cosa poterbbe accadere se lei credesse agli alieni ed uno ufologo titolato dicesse che a fare l'attentato sono stati i "marziani".

al contrario, c'ho visto così bene che ho trovato subito conferma in personaggi di spessore sulla materia. Ho usato la loro voce per voi, per dimostrare che le mie non sono supposizioni personali ma realtà condivise anche ad alti livelli investigativi. Poi se sono dure da accettare, io non posso e non voglio insistere, io propongo, poi in libertà leggete e fate la vostra scelta.

e sul commento di gigi d'alessio... vedi, qualche consapevolezza in comune l'abbiamo...

basilischio
23-05-12, 22: 27
al contrario, c'ho visto così bene che ho trovato subito conferma in personaggi di spessore sulla materia. Ho usato la loro voce per voi, per dimostrare che le mie non sono supposizioni personali ma realtà condivise anche ad alti livelli investigativi. Poi se sono dure da accettare, io non posso e non voglio insistere, io propongo, poi in libertà leggete e fate la vostra scelta.

e sul commento di gigi d'alessio... vedi, qualche consapevolezza in comune l'abbiamo...
Quando lei o i suo "informatori" ci forniranno una prova su cui impiantare una deduzione, probabilmente la cosa che per lei è così lampante diventerà tale anche per noi, che purtroppo siamo abituati a raginare sulla realtà e non sulla probabile realtà.

Vede, la differenza fra il nostro ragionare ed il suo è molto semplice: lei crede al personaggio di spessore che non essendo infallibile potrebbe anche sbagliare, noi, per non sbagliare, aspettiamo di avere qualcosa di concreto su cui ragionare.

Westindias
23-05-12, 22: 31
Poi se sono dure da accettare, io non posso e non voglio insistere, io propongo, poi in libertà leggete e fate la vostra scelta.


E' duro da accettare che Elvis sia ancora vivo...

Opinione
23-05-12, 22: 33
Vede, la differenza fra il nostro ragionare ed il suo è molto semplice: lei crede al personaggio di spessore che non essendo infallibile potrebbe anche sbagliare, noi, per non sbagliare, aspettiamo di avere qualcosa di concreto su cui ragionare.

Perchè vedete nemici ovunque? Fate gruppo e vi difendete... ma chi vi sta dicendo nulla? State sulle difensive... che significa la differenza tra il nostro e il suo... è infantile come atteggiamento. Stiamo tutti nella stessa barca qui, io sto solo cercando di rompere i luoghi comuni che alcuni hanno, sulla cieca fiducia nello "stato", istituzioni, indagini... il concetto di "obbedienza" che spesso leva lucidità e autocritica. Perchè la storia italiana è segnata da tutto ciò, tradimenti, doppi giochi, complotti. Tutto documentato. Iniziate quindi anche a dubitare di chi stai nei palazzi e chiamate onorevole, generale, comandante. Perchè com'è spesso accaduto c'erano loro dietro i burattini. Io lo dico per voi, per me, per spirito di convivenza civile, progresso... non è una sfida con nessuno la mia.

VateinPatria
23-05-12, 22: 36
E' duro da accettare che Elvis sia ancora vivo...

... e Moana Pozzi! x_x

Westindias
23-05-12, 22: 37
Perchè vedete nemici ovunque? Fate gruppo e vi difendete... ma chi vi sta dicendo nulla? State sulle difensive... che significa la differenza tra il nostro e il suo... è infantile come atteggiamento. Stiamo tutti nella stessa barca qui, io sto solo cercando di rompere i luoghi comuni che alcuni hanno, sulla cieca fiducia nello "stato", istituzioni, indagini... il concetto di "obbedienza" che spesso leva lucidità e autocritica. Perchè la storia italiana è segnata da tutto ciò, tradimenti, doppi giochi, complotti. Tutto documentato. Iniziate quindi anche a dubitare di chi stai nei palazzi e chiamate onorevole, generale, comandante. Perchè com'è spesso accaduto c'erano loro dietro i burattini. Io lo dico per voi, per me, per spirito di convivenza civile, progresso... non è una sfida con nessuno la mia.

Sono disposto a dubitare di tutto, ma quando ci porti qualche prova, una qualche sentenza, un qualche cosa che sia un qualche cosa.
Perchè qui nessuno si sta difendendo, qui si chiede di vedere qualche cosa.
E per favore, che non sia ciò che hai postato che, come dire, difetta un po' di credibilità.

basilischio
23-05-12, 22: 42
Perchè vedete nemici ovunque? Fate gruppo e vi difendete... ma chi vi sta dicendo nulla? State sulle difensive... che significa la differenza tra il nostro e il suo... è infantile come atteggiamento. Stiamo tutti nella stessa barca qui, io sto solo cercando di rompere i luoghi comuni che alcuni hanno, sulla cieca fiducia nello "stato", istituzioni, indagini... il concetto di "obbedienza" che spesso leva lucidità e autocritica. Perchè la storia italiana è segnata da tutto ciò, tradimenti, doppi giochi, complotti. Tutto documentato. Iniziate quindi anche a dubitare di chi stai nei palazzi e chiamate onorevole, generale, comandante. Perchè com'è spesso accaduto c'erano loro dietro i burattini. Io lo dico per voi, per me, per spirito di convivenza civile, progresso... non è una sfida con nessuno la mia.

Ma chi è che vede nemici?
E' lei che ha indicato il nemico, l'autore dell'attentato.
Mi pare che solo lei si sia espresso in modo inequivocabile identificando nella mafia l'autore dell'attentato.
Tutti gli altri si limitano a dire aspettiamo di avere elementi validi per determinare quali possono essere i possibili autori e mandanti.

Lei stesso dice: "tutto documentato", ma di questo attentato lei non porta alcuna documentazione, pertanto cerchi di limirate i suoi interventi a qualcosa di concreto e che dia un contributo fattivo alla discussione, senza continuare a portare, come dice lei, "deduzioni" campate in aria o per sentito dire.

Wiseman
23-05-12, 22: 42
L'Utente Opinione - nomen omen, direbbe l'amico Gagliardi :) - insiste nel cercare auctoritas, cioè "accrescimento - nell'autorevolezza (la radice è la stessa) dal fatto che taluni, che egli cita, affermano cose assimilabili al pensiero che ci viene riversando. Mi sarebbe facile osservare che, se mi mettessi a frequentare le corsie di un reparto chirurgico, troverei molti, o forse tutti i pazienti, in procinto di subire un'operazione chirurgica, o in via di riprendersi da essa :)
Ma tutto questo mi pare abbia fondamentalmente poco a che vedere con il tema della discussione.

Che, in sintesi, ha a che fare on l'interpretazione delle poche, distorte informazioni disponibili, allo scopo di formulare ipotesi speculative sulle origini, o dovrei dire sugli obiettivi, dell'attentato di Brindisi.

FATTI:
tre bombole di GPL, nascoste in un cassonetto apparentemente portato appositamente in situ, on un meccanismo di innesco e detonazione elettronico non particolarmente complesso, ma neppure da ascrivere alla categoria degli apparati plug and play;
una telecamera che riprende le immagini di un soggetto - apparentemente menomato - che aziona un telecomando in corrispondenza dello scoppio;
un bus del trasporto pubblico che scodella alcuni studenti di un istituto superiore a prevalente frequentazione femminile, poco prima dell'inizio delle lezioni, da un paese vicino.
e lo scoppio dell'ordigno.

POSSIBILITA':
mafia - per intimidire un plesso scolastico che si è recentemente contraddistinto nelle iniziative contro il "crimine organizzato";
un folle - per cause che forse non si conosceranno mai, ed è difficile ascrivere a categorie della ragione;
organizzazioni eversive - anarchici o estremisti dell'una o dell'altra ala;
"protestanti" - contro le difficoltà socio - economiche di questi tempi;
poteri occulti, comunque configurati - per distrarre l'attenzione da Equitalia, e aumentare la coesione nazionale, magari anche giustificando qualche legge speciale.

OSSERVAZIONI:
la mafia ha esercitato pressioni stragiste contro lo Stato sostanzialmente in un'unica circostanza, la "protesta" contro il 41bis. Essa ha invece collaborato con lo Stato contro l'eversione, e non si avvantaggia da una rafforzata presenza di FFOO sul territorio. Per converso, non appartiene alla mafia - comunque denominata - la rivendicazione.
Il folle - maniaco sessuale, unabomber, sociopatico ... non aspettiamoci rivendicazioni. né schemi. Ma un folle (1 solo) potrebbe aver incontrato difficoltà logistiche nell'organizzare questo attentato. Di più, non avrebbe abbandonato la scena subito dopo aver azionato il telecomando, il folle gode del tormento delle sue vittime.
anarchici o estremisti vari - viene da pensare che avrebbero interesse a rivendicare l'azione, per affermare di esistere e intimidire con la potenzialità - che non è ancora potenza - del loro prossimo gesto:
apparati deviati del sistema - complotto più, complotto meno, e magari anche da parte di singoli non telecomandati. E' una possibilità su cui riflettere, con gli elementi di cui disponiamo. Molti elementi - la perifericità della sede, la marginalità dell'obiettivo - minano la credibilità dell'opzione, e per questo, in certo modo, la rafforzano.

Ma, da qui in poi, a mio avviso si va solo a sentiment.
:)

Opinione
23-05-12, 22: 53
Wiseman... bel post, non condivido tutto, ma almeno ragioni ed esponi bene... certo che m'hai fornito un altro assist per smontarvi la vostra santificazione dello "stato".

Unabomber? Leggete qua va... altro che pazzo, servizi segreti again: http://www.antimafiaduemila.com/cronaca/unabomber-e-le-stragi-roba-da-servizi-segretissimi.html

Ragazzi cari, l'articolo riporta documenti di inchiesta, ufficiali, non opinioni. Viviamo in un paese in cui un certo potere non esita ad usare la violenza sui cittadini se la situazione lo richiede. Ma la cosa comprensibilmente vi scuote e non l'accettate.

Vi rendete conto che chi ha telefonato per rivendicare la strage di mafia del 93 è un ex "operatore" dell'ambasciata libica a roma con contatti con i servizi segreti italiani? E che lo stesso personaggio è stato indagato per essere il sospetto unabomber (o uno dei tanti, poichè non era un solo attentatore). Lo stesso personaggio è stato interrogato per la strage di ustica. Questo sospetto unabomber ha usato lo stesso numero telefonico usato per rivendicare gli attentati di mafia del 93.

Ricapitoliamo... uomo vicino ai servizi italiani rivendica attentati mafia del 1993, sospettato di essere unabomber, interrogato sulla strage di ustica. Siete scioccati o no?

Vi rendete conto in che ***** di situazione viviamo? Siamo, siete, tutte pedine. Abbiate quindi l'intelligenza di mettere in dubbio le vostre certezze precostruite per un attimo e confrontarvi con la cruda realtà. Nel vostro interesse.

gagliardi
23-05-12, 23: 04
1) Stiamo tutti nella stessa barca qui,

2) io sto solo cercando di rompere

3) la cieca fiducia nello "stato", istituzioni, indagini... il concetto di "obbedienza" che spesso leva lucidità e autocritica.

4) Iniziate quindi anche a dubitare di chi stai nei palazzi e chiamate onorevole, generale, comandante. Perchè com'è spesso accaduto c'erano loro dietro i burattini.

5) Io lo dico per voi, per me, per spirito di convivenza civile, progresso... non è una sfida con nessuno la mia.

1) ne dubito

2) non ne dubito

3) la fiducia nello stato non è affatto cieca, soprattutto da parte di chi lo serve e lo conosce meglio di te.
la disciplina (non l'ubbidienza) non influisce sulla lucidità d'analisi, come sapresti se sperimentassi un po' della prima e un miracolo ti donasse un minimo della seconda.

4) per esercitare l'intelligenza critica non attendevamo il tuo assenso, comunque grazie. ma sta' sicuro che già lo facciamo e lo faremo sempre.
nella seconda frase forse volevi dire "burattinai"? non farci dubitare della tua lucidità

5) lo dici per te. per il resto, i tuoi dis-valori di riferimento a tutto fanne pensare tranne che a convivenza civile e progresso.
preferirei dicessi, con verità e giustizia, che ami la sfida. ti rispetterei di più, anche perché, pur inconsapevolmente, citeresti infine un autore autorevole, eraclito, polemos pater panton. cercalo su wikipedia :)

Wiseman
23-05-12, 23: 12
Gagliardi, sei un *****! :)

Opinione,
non ho capito bene: mi hai dato un voto? sette più? cinque meno?
Non potresti, per una volta, trovare - ti offro un'alternativa plurima - (a) una tua idea originale, anche senza bisogno di sponde cui appoggiarla; (b) una tesi precedente, e non procedente, rispetto alle tue incredibili fonti? (c) un tono meno profetico, meno iniziatico, da "io lo so ma non lo dico"?

basilischio
23-05-12, 23: 13
.........................

Basilì... ma che cazpita hai letto? :D Sono 3 giorni che smonto in ogni modo la pista mafiosa. Lasciamo perdere va...

Chiedo venia..... ho errato.... ho scritto "mafia" al posto di "poteri occulti".

In ogni caso eviti di dirottare la discussione su argomentazioni che non sono inerenti alla stessa.
Quando posterà qualche dato concreto su questo attentato che riconduca a fatti passati potrà fare tutti i collegamenti opportuni.
Le ripeto che supporre senza prova è fuorviante.

Opinione
23-05-12, 23: 13
Sì Gagliardi sono polemico ma dalla polemica nasce il confronto, no? :)

di questo, che mi dici:

"Vi rendete conto che chi ha telefonato per rivendicare la strage di mafia del 93 è un ex "operatore" dell'ambasciata libica a roma con contatti con i servizi segreti italiani? E che lo stesso personaggio è stato indagato per essere il sospetto unabomber (o uno dei tanti, poichè non era un solo attentatore). Lo stesso personaggio è stato interrogato per la strage di ustica. Questo sospetto unabomber ha usato lo stesso numero telefonico usato per rivendicare gli attentati di mafia del 93.

Ricapitoliamo... uomo vicino ai servizi italiani rivendica attentati mafia del 1993, sospettato di essere unabomber, interrogato sulla strage di ustica. Siete scioccati o no?

Vi rendete conto in che ***** di situazione viviamo? Siamo, siete, tutte pedine. Abbiate quindi l'intelligenza di mettere in dubbio le vostre certezze precostruite per un attimo e confrontarvi con la cruda realtà. Nel vostro interesse. "

Inizio a dubitare della vostra buona fede se fate finta di non leggere certe cose a mio avviso terrificanti.

gagliardi
23-05-12, 23: 20
terrificante, opinione, è la disinvolta superficialità con cui mescoli qualche raro granello di vero a tonnellate di assurdità.

ma io sono solo una pedina in malafede, o maestro, guru e profeta (come michele? spero di no, ma non ci giurerei) :)

basilischio
23-05-12, 23: 23
Io le dico che il regolamento vieta post simili (SPAM) ed andare OT.

Quanto da lei scritto non è passato inosservato, ma gli utenti sanno che è meglio evitare di andare fuori tema.

Opinione
23-05-12, 23: 25
Io le dico che il regolamento vieta post simili (SPAM) ed andare OT.

Quanto da lei scritto non è passato inosservato, ma gli utenti sanno che è meglio evitare di andare fuori tema.

In un certo senso è a tema, poichè sono tutti esempi che vi riporto per confermare la mia tesi di attentato di "stato". Vi dimostro che sono fatti già accaduti e che tutt'oggi accadono, senza colpevoli. Se poi non se ne può parlare... beh, non mi stupirebbe.

Wiseman
23-05-12, 23: 27
Opinione,


lo stesso personaggio è stato indagato per essere il sospetto unabomber (...). Lo stesso personaggio è stato interrogato per la strage di ustica

deciditi:
o la magistratura ha fatto il suo dovere nonostanti i poteri occulti, ha interrogato, sentito, indagato ... e archiviato, perché non c'era nulla;
o i poteri occulti tanto "potere" non sono, perché avranno pur messo "una pezza" ottenendo l'arhiviazione dei loro protetti. Ma, caspiterina, si sono esposti a far disvelare le loro trame nientemeno che a qualche sito internet di cui TU sei a conoscenza, e farsi sgamare da Opinione.

E infine, cortesemente, smetti di aver l'aria, e il tono, di chi è sceso in terra a miracol mostrar. foss'anche che hai ragione, non è così che vogliamo scoprirlo.
:)

beowuff
23-05-12, 23: 36
Voi vi dite scioccati dai post di Opinione...io aspetto che mi tiri fuori Roswell, l'Area 51, le Twin Towers...

L' analisi che ha fatto Wiseman la condivido, almeno si basa su dati che abbiamo noi qui sul Forum e di pubblica accessibilità. Purtroppo, e questo ce lo insegnano poliziotti ed ex tali presenti qui sul Forum, se prendiamo in esame una teoria su un mandante, poi comunque ci sono delle contraddizioni con essa, in poche parole, per me è difficile pensare che si tratti di Mafia o di estremismo, dal momento che, secondo me, con un'azione da parte di queste due organizzazioni sarebbe stato molto più facile capire la matrice dell'attentato.

Ripeto, sempre secondo me ci sono troppe cose che non quadrano...il fatto che ci siano state relativamente poche vittime, il fatto che non sia chiaro da chi proviene l'attentato, il fatto che non è stato fatto in un luogo molto più importate e riconoscibile almeno dal resto d'Europa, il fatto che se fosse stata criminalità organzzata o estremismo di destra e di sinistra non ci sarebbero stati problemi ad in crementare il potenziale dell'esplosione.

E u quest'ultimo punto ho una mia opinione personale...se sono da solo e devo preparare il tutto da solo, da un punto di vista "logistico" avrei difficoltà ad acquistare e trasportare più di tre bombole di GPL...
Insomma mafia e estremismi non hanno di questi problemi...

basilischio
23-05-12, 23: 58
In un certo senso è a tema, poichè sono tutti esempi che vi riporto per confermare la mia tesi di attentato di "stato". Vi dimostro che sono fatti già accaduti e che tutt'oggi accadono, senza colpevoli. Se poi non se ne può parlare... beh, non mi stupirebbe.
La sua tesi ed i suoi collegamenti avranno ragione di essere soltando quando porterà un prova concreta che metta in relazione il fatto oggetto di questa discussione con "l'attentato di stato".

Non si meravigli se non se ne può parlare...... Il forum ha un regolamento e va rispettato.
Lei sta tentando a più riprese di porare la discussione fuori tema, o meglio sul tema che fa comodo a lei.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Voi vi dite scioccati dai post di Opinione...io aspetto che mi tiri fuori Roswell, l'Area 51, le Twin Towers...

L' analisi che ha fatto Wiseman la condivido, almeno si basa su dati che abbiamo noi qui sul Forum e di pubblica accessibilità. Purtroppo, e questo ce lo insegnano poliziotti ed ex tali presenti qui sul Forum, se prendiamo in esame una teoria su un mandante, poi comunque ci sono delle contraddizioni con essa, in poche parole, per me è difficile pensare che si tratti di Mafia o di estremismo, dal momento che, secondo me, con un'azione da parte di queste due organizzazioni sarebbe stato molto più facile capire la matrice dell'attentato.

Ripeto, sempre secondo me ci sono troppe cose che non quadrano...il fatto che ci siano state relativamente poche vittime, il fatto che non sia chiaro da chi proviene l'attentato, il fatto che non è stato fatto in un luogo molto più importate e riconoscibile almeno dal resto d'Europa, il fatto che se fosse stata criminalità organzzata o estremismo di destra e di sinistra non ci sarebbero stati problemi ad in crementare il potenziale dell'esplosione.

E u quest'ultimo punto ho una mia opinione personale...se sono da solo e devo preparare il tutto da solo, da un punto di vista "logistico" avrei difficoltà ad acquistare e trasportare più di tre bombole di GPL...
Insomma mafia e estremismi non hanno di questi problemi...
Se è per questo non c'è nulla che quadra, nemmeno un mezzo indizio.
Quello che sicuramente c'è sono le stupidaggini che i vari giornalisti dicono accompagnate da ipotesi non supportate da prove.
Le condanne si erogano basandosi su prove non su sensazioni personali.

Wiseman
24-05-12, 00: 01
E' odioso, e dovrei astenermene.
Cito me stesso non per avvalorare la mia posizione, solo per dovere di completezza nell'esposizione.

POSSIBILITA':
mafia - per intimidire un plesso scolastico che si è recentemente contraddistinto nelle iniziative contro il "crimine organizzato";
un folle - per cause che forse non si conosceranno mai, ed è difficile ascrivere a categorie della ragione;
organizzazioni eversive - anarchici o estremisti dell'una o dell'altra ala;
"protestanti" - contro le difficoltà socio - economiche di questi tempi;
poteri occulti, comunque configurati - per distrarre l'attenzione da Equitalia, e aumentare la coesione nazionale, magari anche giustificando qualche legge speciale.
Dalle diverse interpretazioni e posizioni fin qui manifestate, salvo errori - fermo restando che non ci sono "prove" che possiamo spendere nel Forum - facendo per un attimo a meno di possibili occultismi, l'unica tesi che non siamo stati capaci di smontare, o confutare in modo logico, è quella che ho chiamato dei "protestanti" contro il disagio sociale.
Che è distinta dall'eversione, dagli estremismi e dall'anarchismo, perché è solo contingente.
Ma non prescinde da una certa forma di collettività, e di organizzazione, sia pure occasionale.

basilischio
24-05-12, 00: 07
E' odioso, e dovrei astenermene.
Cito me stesso non per avvalorare la mia posizione, solo per dovere di completezza nell'esposizione.

Dalle diverse interpretazioni e posizioni fin qui manifestate, salvo errori - fermo restando che non ci sono "prove" che possiamo spendere nel Forum - facendo per un attimo a meno di possibili occultismi, l'unica tesi che non siamo stati capaci di smontare, o confutare in modo logico, è quella che ho chiamato dei "protestanti" contro il disagio sociale.
Che è distinta dall'eversione, dagli estremismi e dall'anarchismo, perché è solo contingente.
Ma non prescinde da una certa forma di collettività, e di organizzazione, sia pure occasionale.

E' una possibilità, ma prima bisognerebbe sapere quali fini si propongono i "protestanti", altrimenti il tutto si riduce ad un "visto che le cose vanno male, ammazziamoci fra noi".

Opinione
24-05-12, 00: 09
l'unica tesi che non siamo stati capaci di smontare, o confutare in modo logico, è quella che ho chiamato dei "protestanti" contro il disagio sociale.
Che è distinta dall'eversione, dagli estremismi e dall'anarchismo, perché è solo contingente.
Ma non prescinde da una certa forma di collettività, e di organizzazione, sia pure occasionale.

Stai cercando di dire che il disoccupato che ha perso lavoro si è trasformato in terrorista e si è vendicato della crisi finanziaria su una scuola femminile di moda?
Non sei un poliziotto vero? Perchè in caso emigro :D

Questa è una tesi strampalata... non per la fondatezza del ragionamento (poichè le molotov ad equitalia rientrano in questo tipo di "protesta" popolare a cui alludi). Ma da qui a dire che il malcontento popolare arrivi a mettere una bomba davanti una scuola... cioè, poi dite fantascienza a me che vi riporto fatti storici e documentati.

Ti manca finezza di ragionamento in questo caso, ti sfugge che chi si sta ribellando contro il disagio è gente che non attaccherebbe mai chi sta nella stessa condizione. Perchè è gente normale, che si trova a reagire ad abusi e disagio indotto da cause esterne. E chi reagisce ad abusi si ribella con l'autorità, con chi l'abuso gliel'ha inflitto... non con figli di gente nello stesso disagio. E' assurda come tesi.

Wiseman
24-05-12, 00: 16
Non ho cercato di affermarla come "vera", e nemmeno come verosimile.
Ho completato l''esposizione precedente, un pezzo della quale mi era rimasta nella tastiera.
Ed ho osservato che al riguardo non erano state mosse critiche o confutazioni. Fino al rilievo di Basilischio che mettere bombe solo per sentire il botto che fanno ... non ci libera dalla pressione fiscale.

Poi.

Tra lanciare una molotov e azionare una bomba la differenza, mi spiace osservarlo, è solo "competenziale", o organizzativa. Il grande salto è già stato fatto.
Chi salta quella barricata, Opinione, non si serve più delle categorie logiche che maneggi così disinvoltamente.
Anche se lo fa con poca finezza, magari.
:)

beowuff
24-05-12, 00: 18
Distogliendo l'attenzione dal solito post provocatorio di Opinione, vorrei fare una domanda\critica...

E' normale che ci sia una tale fuga di notizie? Mi spiego...adesso il soggetto del filmato è stato scagionato, ma dalmomento che la stampa ha pubblicato nome e cognome in rete, poteva esserci un linciaggio, oltre al fatto che se uno si sente "braccato" dalle forze dell'ordine prende le dovute precauzioni, o no?

basilischio
24-05-12, 00: 19
................ cioè, poi dite fantascienza a me che vi riporto fatti storici e documentati................Nessuno le dice che è fantascienza; porti una prova che metta in relazione i fatti altrimenti si astenga.
La sua opinione e valida qualto quelle degli altri, forse anche la più appropriata, ma senza prova non ha nessun vantaggio sulle altre.

Santa pazienza :am047

Wiseman
24-05-12, 00: 24
poteva esserci un linciaggio

e c'è mancato veramente poco, come si è accorto chi ha visto i TG di ieri (martedì), con la folla che ha scalciato contro la macchina in cui si presumeva viaggiasse la persona interrogata e SCAGIONATA, allo stato, da ogni accusa.

Non è "normale" nel senso di "conforme a norma". Ma lo diventa se andiamo a vedere quanta attenzione il caso ha destato, e come sarebbe altrimenti difficile riempire i notiziari delle reti all news. O, più prosaicamente, quanta fuga di notizie si abbia sempre dalle procure, paginate di verbali, trascrizioni di intercettazioni anche non penalmente rilevanti ... perché non il filmato del probabile esecutore dell'attentato, e, con un po' più di leggerezza, le sue presunte generalità?

Opinione
24-05-12, 00: 24
Aspetta, la molotov è un gesto intimidatorio, un avvertimento, una vendetta da teppistello. Una bomba significa voglio il morto. Cavolo se c'è differenza, c'è una differenza abissale, per la molotov non serve organizzazione, non serve tecnica, non serve nemmeno una motivazione poi così valida. La bomba è tutt'altro pianeta rispetto la molotov. E chi sta male non uccide chi sta male come lui, uccide chi il male gliel'ha provocato.

Basi, puoi darmi del tu senza problemi, odio le formalità. Siamo tutti amici per me. E le notizie riportate sono usate come esempi per farvi considerare anche la mia ipotesi, la avvalorano, serve a dirvi "guardate, è già successo". Ovvio che non ci sono legami diretti con Brindisi.

beowuff
24-05-12, 00: 29
e c'è mancato veramente poco, come si è accorto chi ha visto i TG di ieri (martedì), con la folla che ha scalciato contro la macchina in cui si presumeva viaggiasse la persona interrogata e SCAGIONATA, allo stato, da ogni accusa.

Non è "normale" nel senso di "conforme a norma". Ma lo diventa se andiamo a vedere quanta attenzione il caso ha destato, e come sarebbe altrimenti difficile riempire i notiziari delle reti all news. O, più prosaicamente, quanta fuga di notizie si abbia sempre dalle procure, paginate di verbali, trascrizioni di intercettazioni anche non penalmente rilevanti ... perché non il filmato del probabile esecutore dell'attentato, e, con un po' più di leggerezza, le sue presunte generalità?

Non dovrebbe essere così però...e non capisco perchèle FFOO divulghino queste notizie...

Wiseman
24-05-12, 00: 30
Opinione,
quelli per cui la molotov è solo un modo per accendere la discussione intorno alle loro idee :) una volta erano i "compagni che sbagliano".

Quando per far sentire le proprie idee si ricorre alla violenza - in qualunque forma - si è passato il segno, saltato il fosso, usa l'espressione che preferisci. Cosa tiene più a freno l'idea che poi, nella manifestazione, sia il caso di portarsi una "tutela"? E che, magari, dalla spranga si possa passare alla pistola?

Mi sembri un po' monotematico nella ricerca delle fonti cui ispirare la tua posizione (poi non ti conosco, chissà), prova a diversificare, e leggere qualcosa su come si è passati dal '68 alla lotta armata.

E, per piacere, non venire adesso a dirci che i sessantottini magari sparavano, le bombe le mettevano "i destri".
:)

gagliardi
24-05-12, 00: 33
scusate, ma dove siete stati fino ad ieri?
questo è il paese in cui i verbali degli interrogatori vengono stesi e contemporaneamente inviate al giornalista amico, che li pubblica il giorno successivo :)

beowuff
24-05-12, 00: 36
scusate, ma dove siete stati fino ad ieri?
questo è il paese in cui i verbali degli interrogatori vengono stesi e contemporaneamente inviate al giornalista amico, che li pubblica il giorno successivo :)

Scusate l'OT, ma non me ne intendo di leggi e normative, ma divulgare certi tipi di notizie non è violazione del segreto d'ufficio, lo steso reato per cui è stato indagato Vittorio Pisani?

basilischio
24-05-12, 00: 36
............. E le notizie riportate sono usate come esempi per farvi considerare anche la mia ipotesi, la avvalorano, serve a dirvi "guardate, è già successo". Ovvio che non ci sono legami diretti con Brindisi.

Alla mia età si è anche rincoglioniti........ ma come si fa ad avvalorare un'ipotesi senza che ci sia un collegamento?

Poratando ad esempio altri attentati o stragi si poterbbe avvalorare qualsiasi altra ipotesi riferita a gruppi eversivi o malavitosi, azione individuale ecc....

Opinione
24-05-12, 00: 39
No su questo non condivido, la molotov è semplicemente il mezzo più facile per arrecar danno. Ma solo danno materiale, perchè le hanno sempre lanciate contro vetrate, uffici, in orario di chiusura poi. La bomba è terrorismo, la molotov teppismo, c'è un bel confine a mio avviso, anche di scelta di che danno si vuole fare.

E poi... è la gente che vuole sentire notizie di indagine, hanno bisogno di vedere che qualcuno sta indagando... e per tenerli tranquilli sono magari gli inquirenti stessi che le fanno uscire. Niente di strano. Ma che le scelgano bene almeno, perchè tra l'agente segreto dell'aeronautica e lo zoppo monco non so se c'è da aver più paura delle tesi che stanno uscendo o del fatto che non ne escano proprio :D


Alla mia età si è anche rincoglioniti........ ma come si fa ad avvalorare un'ipotesi senza che ci sia un collegamento?

Poratando ad esempio altri attentati o stragi si poterbbe avvalorare qualsiasi altra ipotesi riferita a gruppi eversivi o malavitosi, azione individuale ecc....

No Basi, abbiamo scritto abbastanza, quindi forse hai perso le battute iniziali. Nasce tutto dall'aver definito l'episodio di brindisi come attentato di "stato", politico, sociale, destabilizzazione pura, senza movente, fine a sè stessa. Poichè questa tesi può apparentemente sembrare assurda, ho cercato di portare in analisi fatti simili a dimostrazione che certi episodi, ovvero attentati, intrighi, in cui uomini dello stato mafie e "terroristi" sembravano aver ruoli simili come se fossero elementi mossi dalla stessa regia... per far capire che anche brindisi potrebbe avere alla base una matrice simile.

gagliardi
24-05-12, 00: 41
divulgare certi tipi di notizie non è violazione del segreto d'ufficio?

dipende :)

Wiseman
24-05-12, 00: 42
divulgare certi tipi di notizie non è violazione del segreto d'ufficio?

certo che sì.
ma, allo stesso modo, è tutelato il diritto di cronaca. fino al punto in cui un giornalista non può essere costretto a rivelare le sue fonti.
così, se vogliamo esser pragmatici, c'è il delitto, non il delinquente.

come ricorda Gagliardi, è dalle Procure che escono i verbali, ragionevolmente ad opera degli stessi PM. Che, così facendo, salgono alla ribalta.

In un sistema dove le FFOO rilasciano comunicati stampa sule indagini in corso (anche laddove si parla di colletti bianchi, presunti reati "amministrativi" e non ci sono gli estremi per misure cautelari) ...

beowuff
24-05-12, 00: 42
l'agente segreto dell'aeronautica

E questo da dove lo hai troato fuori? Da "Indipendence Day"?

Wiseman
24-05-12, 00: 48
Sai Opinione,
mi viene in mente che un attentato fatto con le bombole di GPL non sembra un attentato con intenti stragisti. Un bel botto, magari una fiammata. E il "dolo eventuale" che qualche scheggia, non trattenuta dal cassonetto, ferisse qualcuno.
Teppismo "di livello", non di più.

Se vuoi, però, lo dico in un altro modo: terrorismo è (cercare di) incutere terrore. Non necessariamente attraverso una "bella" carneficina. Anche un botto può andar bene.

Opinione
24-05-12, 00: 50
E questo da dove lo hai troato fuori? Da "Indipendence Day"?

scusa se te lo dico, ma sempre con commenti a cavoletto te ne esci (ringrazia l'autocensura del forum). Perchè non apri google, o fai un salto in libreria prima di rispondere?

http://www.forzearmate.org/sideweb/2012/archivio/488-120522-indagini-scoppio-bomba-brindisi.php


Se vuoi, però, lo dico in un altro modo: terrorismo è (cercare di) incutere terrore. Non necessariamente attraverso una "bella" carneficina. Anche un botto può andar bene.

concordo, basta spaventare. Un morto, due... terrorizzano abbastanza, soprattutto ha terrorizzato il luogo, la scuola, simbolo di persone indifese, giovani, il futuro... molto simbolica come scelta, di grande impatto mediatico... anche se dicono che le bombole fossero 2 o 3, belle grandi... e se ti esplodono vicino come appunto se le metti su un cassonetto accanto al marciapiede... beh, senti qualcosa di più del "botto" :(

Wiseman
24-05-12, 00: 53
Attenzione!

Un Ufficiale in pensione dell'AM è - per definizione presumo - un Agente Segreto della stessa.

Quando si dice "ragionare a tema".

beowuff
24-05-12, 00: 56
scusa se te lo dico, ma sempre con commenti a cavoletto te ne esci. Perchè non apri google, o fai un salto in libreria prima di rispondere?

Bah, qua non c'è scritto che era un agente segreto...

Comunque Opinione le tue opinioni (:rotflmao:), per quanto accattivanti e intriganti, almeno in questo caso, non hanno ne capo ne coda...

basilischio
24-05-12, 00: 59
................
No Basi, abbiamo scritto abbastanza, quindi forse hai perso le battute iniziali. Nasce tutto dall'aver definito l'episodio di brindisi come attentato di "stato", politico, sociale, destabilizzazione pura, senza movente, fine a sè stessa. Poichè questa tesi può apparentemente sembrare assurda, ho cercato di portare in analisi fatti simili a dimostrazione che certi episodi, ovvero attentati, intrighi, in cui uomini dello stato mafie e "terroristi" sembravano aver ruoli simili come se fossero elementi mossi dalla stessa regia... per far capire che anche brindisi potrebbe avere alla base una matrice simile.
No, no! tutto nasce dal fatto che lei ha invitato più volte gli utenti a soffermarsi su altri argomenti che esulano dal contesto di questa discussione quindi OT. Ha esposto la sua tesi ed ha ricevuto risposte, pertanto è inutile che continui a riferirsi a fatti che attualmente non sono collegabili fra loro.
Non c'è nessun premio in palio. Si cerca soltanto, come si è fatto in altre discussioni, veda vicenda Marò, Costa Concordia, ecc... , di arrivare ar una "verità" supportata da prove non da riferimenti che che non hanno legami fra loro, altrimenti sono solo chiacchiere da bar.

Opinione
24-05-12, 01: 11
Attenzione!

Un Ufficiale in pensione dell'AM è - per definizione presumo - un Agente Segreto della stessa.

Quando si dice "ragionare a tema".

"quei trascorsi lontanissimi nell’Arma azzurra collegata ai sospetti di vicinanza al Sismi", altri articoli lo danno come ex sismi. Insomma, non facciamo puntualizzazioni inutili che rallentano le discussioni... ho scritto di getto, era intuibile che nel caso fosse stato un agente sismi il suo percorso con l'aeronautica sarebbe stato concluso (o anche no, non ci sono regole fisse in certi settori, magari ha solo collaborato occasionalmente restando nell'aeronatuica, no?).


No, no! tutto nasce dal fatto che lei ha invitato più volte gli utenti a soffermarsi su altri argomenti che esulano dal contesto di questa discussione quindi OT. Ha esposto la sua tesi ed ha ricevuto risposte, pertanto è inutile che continui a riferirsi a fatti che attualmente non sono collegabili fra loro.
Non c'è nessun premio in palio. Si cerca soltanto, come si è fatto in altre discussioni, veda vicenda Marò, Costa Concordia, ecc... , di arrivare ar una "verità" supportata da prove non da riferimenti che che non hanno legami fra loro, altrimenti sono solo chiacchiere da bar.


Non sono chiacchiere da bar, ma capisco cosa dici, hai ragione anche tu. Il mio obiettivo è ampliare le conoscenze sui fatti oscuri dello "stato" italiano, a persone che con lo stato hanno a che fare e che quindi per via di questa vicinanza possono esser prevenute e quindi "idealizzarlo", perdendo però tutte le verità che ci sono dietro. Non per tutti questo ragionamento è valido, ovvio. Quest'attentato combacia perfettamente con le tesi di fatti già avvenuti in passato, ho colto l'occasione per tirare le somme. Limiterò le citazioni.

Wiseman
24-05-12, 01: 23
Opinione,
siamo sempre lì. Sospetti di vicinanza al SISMI ... alcuni lo danno come ex SISMI ... Parliamo di fatti, invece che di illazioni. Così evitiamo davvero di rallentare la discussione. DIversamente, noi discutiamo di ciò che ci aggrada, nell'ambito elle regole della casa, chi non si trova a suo agio ... non sarà costretto a trattenersi.

Per le stesse ragioni, il problema metodologico che ti poniamo non riguarda le citazioni che ci sottoponi, sebbene le apprezzeremmo maggiormente se provenissero da fonti meglio qualificate (un giornalista che parla di un tale che è sospetto di avere avuto una relazione con una la cui sorella conosceva un tizio che andava al bar dove c'era anche uno che ...), ma l'oggettività dei riscontri (vedi sopra).
Con quel po' di rispetto che crediamo di meritare, perché non tutti quelli che hanno un'alta idea dello Stato, e/o lo servono, sono poveri ottusi abbacinati che non distinguono il grano dal loglio.

Opinione
24-05-12, 01: 29
Opinione,
siamo sempre lì. Sospetti di vicinanza al SISMI ... alcuni lo danno come ex SISMI ... Parliamo di fatti, invece che di illazioni. Così evitiamo davvero di rallentare la discussione. DIversamente, noi discutiamo di ciò che ci aggrada, nell'ambito elle regole della casa, chi non si trova a suo agio ... non sarà costretto a trattenersi.

Per le stesse ragioni, il problema metodologico che ti poniamo non riguarda le citazioni che ci sottoponi, sebbene le apprezzeremmo maggiormente se provenissero da fonti meglio qualificate (un giornalista che parla di un tale che è sospetto di avere avuto una relazione con una la cui sorella conosceva un tizio che andava al bar dove c'era anche uno che ...), ma l'oggettività dei riscontri (vedi sopra).
Con quel po' di rispetto che crediamo di meritare, perché non tutti quelli che hanno un'alta idea dello Stato, e/o lo servono, sono poveri ottusi abbacinati che non distinguono il grano dal loglio.

guarda che non hai capito, non ho detto che il sismi e questo tizio c'entrino qualcosa con l'attentato, ti ho appunto riportato la tesi strampalata del militare dell'aeronautica vicino al sismi e quella dello zoppo senza mano che monta 3 bombole da solo... stavo sottolineando l'inadeguatezza delle notizie che stanno rilasciando!

leggili gli articoli che ti condivido, perchè non so che leggi tu, ma quelli che ho linkato io riportano fatti e fonti ufficiali, non sono opinioni giornalistiche, ma resoconti di fatti certificati. E' dura, lo so, ma fidati che tutte le cose che ho condiviso sono accadute realmente. Non è questione di ci credo o no, sono fatti. Il passo successivo è riconoscerlo e adeguarsi, l'errore è appunto quello che stai facendo tu, screditare le fonti, è una sorta di auto-resistenza perchè non vuoi credere a certe cose. Ripeto, condivido fatti, non opinioni, le mie sono opinioni, ma citazioni e articoli sono verità oggettive.

beowuff
24-05-12, 01: 40
Quest'attentato combacia perfettamente con le tesi di fatti già avvenuti in passato, ho colto l'occasione per tirare le somme

Continui a pretendere di avere la verità in mano...come ha detto basilischio, qua nessuno ha laverità, semplicemente stiamo provando a formulare delle ipotesi sulla base di dati (pochi) che prendiamo con le pinze e che proviamo a mettere assieme.

Se tu hai prove (reali e oggettive) di quello che dici, portale a supporto delle tue tesi. Al momento stai facendo come il comunista che controbatte il PIL del leghista, con l'unica differenza che uno ha in mano il PIL dell'Unità,l'altro quello della Padania.


Il mio obiettivo è ampliare le conoscenze sui fatti oscuri dello "stato" italiano, a persone che con lo stato hanno a che fare e che quindi per via di questa vicinanza possono esser prevenute e quindi "idealizzarlo", perdendo però tutte le verità che ci sono dietro.

E se vuoi proprio saperla tutta, la teoria del complotto appartiene a chi non ha abbastanza conoscenza ed intelligenze per cercare di formulare un gioudizio oggettivo che si basa su dati reali...

gagliardi
24-05-12, 01: 40
il primo passo è leggere il libro della verità, che svela ogni segreto.
il secondo, è credere fortemente.
il terzo, convertirsi.
poi, avendo gettato il cervello alle ortiche, si è pronti per le "verità oggettive".

lo facevano già i icarcerieri staliniani, i rieducatori vieth-min, e, perché non ricordarlo, i gloriosi apostoli di pol-pot

Wiseman
24-05-12, 01: 47
E aggiungerei:
che un po' di educazione, visto che l'invito al rispetto è passato inosservato, diventa necessaria. Non mi permetterei mai di dire "non hai capito", ma "non mi sono spiegato bene". Tu che parli di "finezza del ragionamento" dovresti capire cosa fa più male. A me, non fai male tu, ma la superficialità con cui ti proponi, continuando a dar aria di profezia, di rivelazione della verità. "è dura, lo so" ... ma io lo so, almeno, questo ci dici da ogni post. Magari lo sai, magari lo indovini.
ma non dai mostra di sforzarti neppure un attimo per vedere un altro aspetto della realtà: quello per cui anche (molti di) noi sappiamo. E, per questo, dubitiamo.

Chi era quello che, avendo Ragione, non sente ragioni? Il fratello dell'altro, quello che se sei intelligente sei pieno di dubbi?

Opinione
24-05-12, 01: 57
E' il mio modo di scrivere e ragionare non volevo essere offensivo. Pardon Wiseman. Insomma, per oggi la chiudiamo qui, ma vi lascio dicendovi che in un paese in cui un generale a capo del ros è condannato a 14 anni per traffico di droga e resta al suo posto senza nessun demerito, un paese in cui chi ha governato per gli ultimi 20 anni ha fondato il partito con un condannato per mafia, un paese in cui nessuna strage ha mai avuto un processo credibile, con colpevoli, nomi e cognomi, processi in cui puntualmente ci sono indagati membri dello stato, un paese in cui chi rivendica attentati di mafia è la stessa persona che rivendica gli attentati del fantomatico terrorista "unabomber", e questa persona è legata ai servizi segreti... ecc ecc ecc ecc... beh, tutti questi precedenti dovrebbero farvi capire che in questo paese è realistico sospettare su chi sia il reale organizzatore anche dell'ultimo attentanto avvenuto, poichè le motivazioni sono le stesse ritrovate negli episodi precedenti, ovvero pesanti fratture sociali (antistato) derivate da impopolari scelte politiche. Ovvio... va dimostrato... ma è come vedere un film già visto, non devi per forza arrivare al finale per comprendere. Ciao a tutti.

beowuff
24-05-12, 02: 04
E' il mio modo di scrivere e ragionare non volevo essere offensivo. Pardon Wiseman. Insomma, per oggi la chiudiamo qui, ma vi lascio dicendovi che in un paese in cui un generale a capo del ros è condannato a 14 anni per traffico di droga e resta al suo posto senza nessun demerito, un paese in cui chi ha governato per gli ultimi 20 anni ha fondato il partito con un condannato per mafia, un paese in cui nessuna strage ha mai avuto un processo credibile, con colpevoli, nomi e cognomi, processi in cui puntualmente ci sono indagati membri dello stato, un paese in cui chi rivendica attentati di mafia è la stessa persona che rivendica gli attentati del fantomatico terrorista "unabomber", e questa persona è legata ai servizi segreti... ecc ecc ecc ecc... beh, tutti questi precedenti dovrebbero farvi capire che in questo paese è realistico sospettare su chi sia il reale organizzatore anche dell'ultimo attentanto avvenuto, poichè le motivazioni sono le stesse ritrovate negli episodi precedenti, ovvero pesanti fratture sociali (antistato) derivate da impopolari scelte politiche. Ovvio... va dimostrato... ma è come vedere un film già visto, non devi per forza arrivare al finale per comprendere. Ciao a tutti.

Può darsi benissimo che tu abbia ragione, ma questo non vuol dire che il tuo discorso valga sempre senza distinzioni, non vuol dire che i nostri discorsi siano sbagliati, non vuol dire che tu debba per forza convincere tutti basandoti su prove soggettive e ritenendo di avere tra le mani l'unica verità.

FRANCODUE
24-05-12, 10: 43
Ricordando tra l'altro così a titolo di cronaca che il "Sismi" non esiste più da un bel po',
per come ha detto il collega direi di attenerci al tema della discussione.
Se poi si vuole fare fantapolitica la si può benissimo fare in altri forum specializzati
in questo campo.
Qui non ne facciamo.
Grazie.

ValerioL
24-05-12, 16: 41
Che schifo. Non aggiungo altro...

Un caro e sincero abbraccio alla famiglia Bassi.

Che il colpevole possa marcire in galera per poi bruciare all'inferno.

Che gesto VILE mettere una bomba in una scuola, qual'è stata la dimostrazione? che purtroppo la civiltà non appartiene a tutti....
R.I.P Melissia.

Preston
24-05-12, 18: 06
Comunque ragà, voi c'avete la pazienza di Giobbe con questo spostato, come fate non lo so, ma complimenti a tutti.
Tanto lui non la finirà mai, finchè non si trova il colpevole è colpa dello Stato, nel caso si dovesse trovare sarà uno che è stato incastrato con crudeli minacce, se dovesse uscire un video dove lui monta le bombe e ride come un matto dopo aver pigiato il bottone allora sarà un video costruito ad arte con tecniche e programma super all'avanguardia etc....
Se dai sfogo alla creatività puoi fantasticare all'infinito

Wiseman
24-05-12, 18: 27
Purtroppo sui grandi fatti di cronaca nera degli ultimi ... 45 anni, non siamo stati abituati a ricevere univoche e tempestive schiarite dalle inchieste della magistratura, ed in più di qualche caso, invece, si è dovuta registrare una certa percentuale di depistaggi di Stato.
Non è illegittimo che si nutrano, diffondano e magari riverberino dubbi, anche se, magari, sarei meno monotematico ...:)

Non è che ogni volta che non si trova l'assassino siano stati i Servizi, insomma.

ma in questa storia di cose che non quadrano ce ne sono fin troppe.

basilischio
24-05-12, 18: 36
E' il mio modo di scrivere e ragionare non volevo essere offensivo. Pardon Wiseman. Insomma, per oggi la chiudiamo qui, ma vi lascio dicendovi che in un paese in cui un generale a capo del ros è condannato a 14 anni per traffico di droga e resta al suo posto senza nessun demerito, un paese in cui chi ha governato per gli ultimi 20 anni ha fondato il partito con un condannato per mafia, un paese in cui nessuna strage ha mai avuto un processo credibile, con colpevoli, nomi e cognomi, processi in cui puntualmente ci sono indagati membri dello stato, un paese in cui chi rivendica attentati di mafia è la stessa persona che rivendica gli attentati del fantomatico terrorista "unabomber", e questa persona è legata ai servizi segreti... ecc ecc ecc ecc... beh, tutti questi precedenti dovrebbero farvi capire che in questo paese è realistico sospettare su chi sia il reale organizzatore anche dell'ultimo attentanto avvenuto, poichè le motivazioni sono le stesse ritrovate negli episodi precedenti, ovvero pesanti fratture sociali (antistato) derivate da impopolari scelte politiche. Ovvio... va dimostrato... ma è come vedere un film già visto, non devi per forza arrivare al finale per comprendere. Ciao a tutti.

Questo è l'ennesimo OT che non sono disposto a tollerare visto che le è stato detto e ripetuto in modi diversi, e non solo da me, quali sono i "modus operandi" e le finalità delle discussioni in questo forum.
Inoltre le sue affermazioni sono una palese accusa allo Stato. In tempi abbastanza recenti per certe affermazioni qualcuno ha passato dei guai.......... a buon intenditor.......

Preston
24-05-12, 18: 51
....Inoltre le sue affermazioni sono una palese accusa allo Stato....

E' la nuova moda, il nuovo modo di scaricare le frustrazioni e sentirsi dei fighi

Opinione
24-05-12, 21: 05
E' la nuova moda, il nuovo modo di scaricare le frustrazioni e sentirsi dei fighi

No, in realtà è solo un'azione volta ad informare gentaglia mediocre tipo te, almeno da quel che si deduce dal modo in cui scrivi. Studia, informati, poi parla.

Ora the master basilischio se la prende con me. Che tra l'altro mi ha contestato un'infrazione al regolamento. Come dire... non c'è peggior sordo di chi vuol sentire. Per non dire censuriamo gli argomenti scomodi.

Se vi dicessero che è stato Bin Laden abbocchereste... direste cavolo, perchè non c'abbiamo pensato prima, ovvio, è stata alqaeda! Invadiamo anche la siria, manca solo lei, che i terroristi islamici fanno gli attentati a brindisi! w lo stato, w la nato, w gli usa!

Il livello di molti utenti è questo. Purtroppo anche quello di molti soldati/polizia giudiziaria.

VateinPatria
24-05-12, 21: 11
Bravo!
Lo sanno tutti che il compianto era innocente.
Anche le Twin Towers, gli Americani se le sono distrutte da soli. :roflmao:

beowuff
24-05-12, 21: 14
No, in realtà è solo un'azione volta ad informare gentaglia mediocre tipo te, almeno da quel che si deduce dal modo in cui scrivi. Studia, informati, poi parla.

Ora the master basilischio se la prende con me. Che tra l'altro mi ha contestato un'infrazione al regolamento. Come dire... non c'è peggior sordo di chi vuol sentire. Per non dire censuriamo gli argomenti scomodi.

Se vi dicessero che è stato Bin Laden abbocchereste... direste cavolo, perchè non c'abbiamo pensato prima, ovvio, è stata alqaeda! Invadiamo anche la siria, manca solo lei, che i terroristi islamici fanno gli attentati a brindisi! w lo stato, w la nato, w gli usa!

Il livello di molti utenti è questo. Purtroppo anche quello di molti soldati/polizia giudiziaria.

Intervento assolutamente estemporaneo ed offensivo.
Ed offensivo non solo nei confronti degli Utenti (con la U maiuscola, non come certi che di maiuscolo hanno solo l'iniziale del nick) e dei Moderatori, ma anche nei confronti degli appartenenti alle FFAA ed alle FFOO.

Scusate tutti per l'OT, ma mi sono rotto di gente che spala m***a sulle nostre Forze dell'Ordine e sulle nostre Forze Armate.