PDA

Visualizza Versione Completa : Festa del corpo 2012



A_N_T_O_N_Y
18-05-12, 15: 21
Alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il 18 maggio 2012 a Roma si svolge il 195° Annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Il programma della giornata ha inizio alle ore 09,00 presso l'Altare della Patria a Piazza Venezia dove il Ministro della Giustizia Paola Severino, accompagnato dal Capo del Dipartimento Giovanni Tamburino, deporrà una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto.
Il Reparto d'Onore della Polizia Penitenziaria sarà schierato lungo la scalea per rendere gli Onori ai Caduti.
Alle 11,00, presso la Scuola della Polizia Penitenziaria “Giovanni Falcone” ha inizio la celebrazione del 195° Anniversario di Fondazione del Corpo con l'arrivo del Presidente della Repubblica che riceverà gli Onori militari da una Formazione d’Onore con Bandiera e Banda del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Nel corso della cerimonia saranno consegnate dal Presidente Napolitano alcune onorificenze ad appartenenti al Corpo che si sono particolarmente distinti.
Al Termine della cerimonia il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Guardasigilli e dal Capo dell’Amministrazione Penitenziaria, si recherà nella piazza d’armi della Scuola per inaugurare la teca che custodisce l’autovettura della strage di Capaci, in cui il 23 maggio 1992 persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli Agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani.
Nel pomeriggio, alle ore 15,15 la Polizia Penitenziaria monterà la Guardia d'Onore al Palazzo del Quirinale.

La Cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Tre a partire dalle ore 11,00.

lavinia
18-05-12, 16: 05
Auguri a tutti gli appartenenti al Corpo di Polpen!

altairV
18-05-12, 17: 18
Grazie per gli auguri ma c'è poco da festeggiare. Se non altro in questo modo abbiamo un po' di visibilità e la gente comune scopre che esistiamo.

lavinia
18-05-12, 17: 24
Proprio perché so che esistete e perché lavoriamo a stretto contatto mi sono permessa di esprimere la mia vicinanza per operatori che svolgono un lavoro tutt'altro che semplice, spesso anche gravoso psicologicamente.

Elite
18-05-12, 19: 06
Auguri a tutti i Colleghi della Pol. Pen.

ale66
18-05-12, 22: 16
Colleghi auguri :), mi auguro una maggiore attenzione nei vostri confronti, ne avete proprio bisogno.

8izilop
18-05-12, 22: 30
Come RdS di questa Sezione, nonché come orgoglioso appartentente al Corpo di Polizia Penitenziaria, ringrazio chi ci ha fatto gli auguri; purtroppo oggi ho lavorato e non ho potuto vedere lo speciale di rai 3, speriamo lo pubblichino su Youtube.

A_N_T_O_N_Y
19-05-12, 12: 26
puoi rivederla quì:

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2012-05-18&ch=3&v=125506&vd=2012-05-18&vc=3#day=2012-05-18&ch=3&v=125506&vd=2012-05-18&vc=3

altairV
19-05-12, 14: 38
Nei discorsi come al solito prima il carcere e POI noi in quanto NEL carcere. E non NOI, e tutto quello che facciamo, e POI il carcere in quanto ci lavoriamo.
E snocciolare dei numeri per far capire che siamo poliziotti e che m@zzo ci facciamo no eh? Hanno dato i numeri del sovraffollamento, dei suicidi dei detenuti e dei colleghi. Tutto il resto che facciamo niente...
Alla festa di un corpo di polizia parlano di "consapevolezza dell'utente", come se alla festa della Polizia di Stato parlassero dei problemi che hanno i criminali. Niente di nuovo sotto il sole.

Sonic82
19-05-12, 23: 47
per me non c'e niente da festeggiare qui non ci pagano gli straordinari, la reperibilità, le missioni, probabilmente non assumeranno per i prossimi 10 anni eppure dobbiamo festeggiare per forza mah, e soprattutto nella rappresentanza c'e sempre qualcuno che di sezione non ha nemmeno sentito l'odore.

altairV
20-05-12, 00: 16
La festa ci può stare ma deve essere nostra. Ovvero bisogna raccontare cosa facciamo, e premiarci per le condizioni in cui lavoriamo ogni giorno e i ggrandi risultati. Ci ha definiti EROI ma mi pare che pochi onori da eroi abbiamo. Deve essere la festa di un corpo di POLIZIA, non del carcere nè di chi altro ci lavora.

A_N_T_O_N_Y
20-05-12, 11: 02
Sono perfettamente d'accordo con voi, purtroppo quello che succede annualmente alla festa del corpo è sempre dovuto al fatto che non abbiamo un vertice in uniforme.

antoniolatrippa
21-05-12, 09: 41
Io diserterei questa festa tutti gli anni, è una farsa in tutto !

Gli unici festeggiati sono i dirigenti generali, che nulla sanno del corpo di polizia penitenziaria, una vera cerimonia autoreferenziale dei vertici dell'amministrazione che costa una barca di soldi.
E tutto questo mentre di carcere si muore !

Che schifo !

altairV
22-05-12, 19: 52
...Gli unici festeggiati sono i dirigenti generali, che nulla sanno del corpo di polizia penitenziaria, una vera cerimonia autoreferenziale dei vertici dell'amministrazione che costa una barca di soldi.!

Ti do ragione.

vetro
24-05-12, 14: 07
Ti do ragione.


....sono daccordo con i pensieri espressi da tutti i colleghi intervenuti nella discussione, null'altro d'aggiungere!

altairV
24-05-12, 20: 42
Comunicato dal nostro PRAP: nessuna festa regionale ma solo nelle realtà locali, per iniziativa delle singole direzioni, e ovviamente senza spendere soldi; da fare entro il 31.
Immagino che ben pochi istituti faranno qualcosa, per non dire nessuno.

altairV
26-05-12, 00: 02
Comunicato dal nostro PRAP: nessuna festa regionale...


In Abruzzo e nelle Marche invece si alla festa regionale (notizia sul sito ufficiale del Corpo): interessante disparità di trattamento. Mancava solo questa!

8izilop
26-05-12, 17: 14
In Abruzzo e nelle Marche invece si alla festa regionale (notizia sul sito ufficiale del Corpo): interessante disparità di trattamento. Mancava solo questa!

Anche in Calabria si fà quella regionale.

altairV
26-05-12, 20: 00
Alla fine sarà solo il triveneto che non la farà :)

antoniolatrippa
26-05-12, 23: 02
in Campania si fa alla Sfap di Aversa il 4 Giugno.

altairV
01-06-12, 18: 43
Alla fine mi pare che solo Triveneto e Lombardia non abbiano programmato niente e che l'Emilia l'abbia annullata (e lì ci può stare). Mah, misteri della nostra amministrazione.

8izilop
03-06-12, 14: 51
Ecco alcune foto della festa regionale in Calabria: clicca qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3706-Galleria-Foto-e-Video/page26)