PDA

Visualizza Versione Completa : Cause di NON idoneità in Aeronautica Militare



Pagine : [1] 2

HoldenGoodbye
13-07-08, 16: 31
DECRETO MINISTERIALE 16 SETTEMBRE 2003

ELENCO DELLE IMPERFEZIONI ED INFERMITA' CHE SONO CAUSA DI NON
IDONEITA' AI SERVIZI DI NAVIGAZIONE AEREA E CRITERI DA ADOTTARE PER
L'ACCERTAMENTO E LA VALUTAZIONE AI FINI DELL'IDONEITA'.

Importante: modifica del 11/10/2011
Si comunica che vi è stata una modifica della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare.
Potete visualizzare le modifiche apportate al famoso decreto dirigenziale del 5 dicembre 2005 scaricando il documento ai seguenti link:
http://www.militariforum.com/public/upload//7814114717102011173439.pdf
Collegamento alla GU del 11/10/2011: http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-10-11&task=dettaglio&numgu=237&redaz=11A13239&tmstp=1318866046508
Buona lettura.




Importante: "Suggerimenti prima di sottoporsi a qualsiasi operazione chirurgica agli occhi!" (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18148-Suggerimenti-prima-di-sottoporsi-a-qualsiasi-operazione-chirurgica-agli-occhi!) <--- clicca qui




(G.U. n.242 del 17-10-2003) (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/242/7.htm)



Il Ministro della Difesa:

Visto il Regio Decreto 7 Ottobre 1926 n.2410, concernente approvazione del regolamento sul servizio sanitario aeronautico.
Visto il decreto ministeriale 18 Aprile 1990, modificato con decreti ministeriali 4 Luglio 1994, 5 Gennaio 1996 e 26 Aprile 2000, con il quale è stato approvato l'elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità ai servizi di navigazione aerea;
Visto il decreto ministeriale 4 Aprile 2000 n.114, con il quale è stato adottato il regolamento recante norme in materia di accertamento dell'idoneità al servizio militatare;
Ravvisata la necessità di aggiornare l'elenco di cui al citato decreto ministeriale 18 Aprile 1990 in relazione all'intervenuta evoluzione delle esigenze operativo-funzionali e della scienza medica;





Decreta:


Art. 1

1. E' approvato l'annesso "elenco delle imperfezioni ed infermitò che sono causa di non idoneitò ai servizi di navigazione aerea e criteri da adottare per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneità".




Art. 2

1. Fermi i requisiti di idoneità previsti dal decreto ministeriale 4 Aprile 2000 n. 144, il presente decreto si applica al seguente personale dell'Aeronautica Militare, nonché delle altre Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato e dei Vigili del Fuoco:
a) piloti e navigatori;
b) personale impiegato a bordo di aeromobili, in base alla normativa vigente, con mansioni diverse da quelle di pilota e navigatore;
c) assistenti e controllori del traffico aereo, assistenti e controllori della difesa aerea limitatamente alle imperfezioni ed infermitò afferenti la neurologia, la psichiatria, l'oftamologia e l'otorinolaringoiatria.




Art. 3

1. Nei giudizi di non idoneità relativi al personale già in servizio l'elenco e i criteri annessi trovano applicazione avuto riguardo all'età, al grado, alla categoria alla specialità. alla qualifica, agli incarichi, alle particolari norme che regolano la posizione di stato nonché ai seguenti criteri generali:
a) salvo i casi di infermità stabilizzante e non suscettibili di miglioramento, i giudizi di non idoneità permanente saranno adottati soltanto dopo un congruo periodo di osservazione medica ovvero dopo un adeguato periodo di sospensione dal servizio di aeronavigazione o dalle attività specifiche previste per il ruolo e la categoria;
b) qualora l'infermità causa della temporanea inidoneità sia suscettibile di efficace trattamento terapeutico, il giudizio definitivo sarà emesso soltanto quando questo non abbia ottenuto i risultati auspicati;
c) nella formulazione dei giudizi deve essere considerata l'attività effettivamente svolta e si dovrà tener conto che l'esperienza può compensare eventuali deficit funzionali.
2. Fermo restanto quanto previsto al comma 1, l'idoneità al pilotaggio del personale in servizio può essere graduata, in ragione delle condizioni psicofisiche e dei precedenti clinici dell'interessamento, nel seguente modo:
a) idoneità al pilotaggio senza limitazioni;
b) idoneità al pilotaggio con esclusione di aviogetti aerotattici;
c) idoneità al pilotagfio ma con latro pilota a bordo senza limitazioni all'impiego de pilota se, in presenza di una piena idoneità, sussistano potenziali situazioni di rischio che consigliano la presenza di un capopilota.
3. L'organo sanitario può disporre specifiche prescrizioni o limitazioni all'impiego del pilota in relazione alle particolari condizioni psicofisiche ed al quadro clinico dell'interessato.
4. Ai fini della partecipazione ai concorsi per il reclutamento del personale di cui all'articolo 2 possono essere richiesti, in relazion alle esigenze di impiego, specifici requisiti psicofisici, da indicare nei bandi di concorso.




Art. 4

1. Per il personale femminile lo stato di gravidanza costituisce:
a) se in servizio, causa di non idoneità temporanea;
b) in sede di reclutamento, impedimento temporaneo all'espletamento della visita medica ai fini del giudizio di idoneità. In tal caso l'accertamento dell'idoneità è effettuato entro il termine stabilito dal bando di concorso, in relazione ai tempi necessari per la definizione della gruadatoria.




Art. 5

1. E' abrogato il decreto ministeriale 18 Aprile 1990, come modificato dai decreti ministeriali 4 Luglio 1994, 5 Gennaio 1996 e 26 Aprile 2000.




Per approfondimenti scarica gli allegati della GU a questo link (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/242/allegati/allegati.zip)


Per le altre cause di non idoneità al servizio militare: CLICCA QUI (http://www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdf)

Direttiva sanitaria del 4 giugno 2014 (pubblicata in g.u. il 9 giugno 2014): QUI (http://www.eugeniodaniello.it/1/upload/decreto_4_giugno_2014.pdf)

krawo
17-07-08, 14: 04
cm mai manca tutto l'apparato visivo? mi sembra che sia uno dei maggiori motivi di non idoneit&#224;...

HoldenGoodbye
17-07-08, 20: 07
cm mai manca tutto l'apparato visivo? mi sembra che sia uno dei maggiori motivi di non idoneit&#224;...

All'inizio del topic ho spiegato tutto. Ancora la guida &#233; incompleta, sar&#224; effettiva tra qualche giorno, non appena avr&#242; tempo finir&#242; di scriverla.

krawo
18-07-08, 15: 20
ah ok, appena metti anche quelle della vista mi fai un grande piacere. ciao

HoldenGoodbye
18-07-08, 20: 13
ah ok, appena metti anche quelle della vista mi fai un grande piacere. ciao

Certamente. Prego.

Tippolo
18-07-08, 22: 55
Meritevole :am052 ... ma non facevi prima a mettere il link del documento ufficiale ?

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/242/7.htm

:cool:

HoldenGoodbye
19-07-08, 11: 51
Meritevole :am052 ... ma non facevi prima a mettere il link del documento ufficiale ?

http://www.aeronautica.difesa.it/comlog/ServizioSanitario/repartosanitario/IMLRoma/caselezionepsicofisiologica/scarica/decreto_16_settembre_2003a.pdf

:cool:

Eh, gi&#224;.

Alan
24-07-08, 19: 21
ma immaginiamo che una persona sfori i limiti di altezza di 2cm, questa viene automaticamente scartata per l'aviazione?

up

HoldenGoodbye
01-08-09, 01: 43
Ho modifcato la discussione. Spero sia utile.

Domenico F.
13-10-09, 22: 55
Se ad una persona viene l'orticaria raramente e un dito del piede minimamente pi&#249; piccolo la escludono?

artemide
25-10-09, 15: 27
Ragazzi non prendetemi per scema ma ho da chiedere una cosa che può sembrare un'idiozia: ho una gamba più lunga dell'altra di 8 mm, posso per questo essere esclusa??
A me sembra un'inezia, però ho fatto delle visite (per altri motivi) e due dottori diversi se ne sono accorti solo guardandomi la spina dorsale...mi devo già considerare esclusa?? :(

TheBlue
27-10-09, 22: 17
Ragazzi non prendetemi per scema ma ho da chiedere una cosa che può sembrare un'idiozia: ho una gamba più lunga dell'altra di 8 mm, posso per questo essere esclusa??
A me sembra un'inezia, però ho fatto delle visite (per altri motivi) e due dottori diversi se ne sono accorti solo guardandomi la spina dorsale...mi devo già considerare esclusa?? :(La verita'? Si', ti scarteranno. Non partecipare: per il tuo problema scartano anche in altri corpi, figurati se non scartano quando si tratta di navigazione aerea, dove sono molto piu' rigidi.

Inegard
02-11-09, 19: 58
Ragazzi non prendetemi per scema ma ho da chiedere una cosa che può sembrare un'idiozia: ho una gamba più lunga dell'altra di 8 mm, posso per questo essere esclusa??
A me sembra un'inezia, però ho fatto delle visite (per altri motivi) e due dottori diversi se ne sono accorti solo guardandomi la spina dorsale...mi devo già considerare esclusa?? :(

Ho chiesto la stessa cosa anche io ad un medico militare, e anche nel bando è possibile leggere che questa piccola "malformazione" ( non credo che sia il termine adatto ) non porta nessun problema. Nell'EI l'asimmetria tra gli arti inferiori può essera addirittura di 2 cm, mentre anche per la navigazione aerea l'asimmetria è tollerata. Qualche problema lo potrebbero fare se usi un plantarino per correggere questa asimmetria, ma il plantarino si usa solo ( a seconda del medico spesso ) quando si ha più di 0,50 cm di asimmetria tra un arto e l'altro.
Spesso l'asimmetria è ereditaria, o derivante per cause indirette, come una postura scorretta e infine anche dalla posizione della mandibola.
Io ho la mascella che va più giù di 2mm sul lato destro, quindi ho un'asimmetria di 7mm sull'arto inferiore sinistro, e il bacino di 5 mm inclinato.
Comunque fino ai 15 millimetri non è motivo di preoccupazione, in quanto questa asimmetria tutti l'hanno, chi più chi meno. Fortunatamente sono riuscito a diminuire i millimetri di "asimmetria" del bacino con l'uso di un busto per la durata di 4 mesi. ( il dottore aveva detto che questa asimmetria era cosi minima che non serviva un busto per correggerla, andava bene cosi) Però meglio non rischiare :P. ^^

Storm91
02-11-09, 23: 14
Quali sono le tecniche di chirurgia refrattiva accettate nelle FFAA e in particolare in AM?

jonni
21-11-09, 14: 33
All'inizio del topic ho spiegato tutto. Ancora la guida é incompleta, sarà effettiva tra qualche giorno, non appena avrò tempo finirò di scriverla.

Salve a tutti,sono un nuovo utente ,non sapevo in quale tread postare e lo faccio qui.volevo chiedere informazioni in merito ai requisiti di visus richiesti per l'idoneità al vfp1 in aeronautica,in quanto nel bando per il 2010 non sono specificati chiaramente.Nel decreto del 2003 per l'idoneità al servizio militare sono tollerate fino a 7 diottrie di miopia per l'aeronautica mi sembra un pò tantino:jawdrop:in gdf massimo 3, forse ho capito male io.Sono miope ,la mia situazione è:OS-1,5diottrie OD-1,25d per avere 10/10.Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi.grazie mille

HoldenGoodbye
22-11-09, 19: 13
Quali sono le tecniche di chirurgia refrattiva accettate nelle FFAA e in particolare in AM?

Che io sappia in Aeronautica Militare non si accettano interventi di chirurgia refrattiva. Su questo cerco di informarmi meglio.

DiL
03-12-09, 15: 29
Scusate ragazzi...sapete se tra le visite fanno fare anche l'analisi baropodometrica? So che escludono chi ha i piedi piatti...ma questo vale anche per chi ha altri problemi all'arco plantare? Qualcuno di voi dovr&#224; saperlo per forza, avete fatto in molti le visite a Taranto! Thanks

Inegard
03-12-09, 21: 58
Ragazzi, ieri parlando con un medico militare dell'aeronautica ( abita diciamo relativamente vicino a me ) mi ha detto che non &#232; assolutamente vero che bisogna avere 10/10 senza occhiali, ma bisogna avere almeno 8/10 ad occhio, in quanto &#232; consentita una correzione con occhiali di due diottrie. Giustamente ha precisato che, nel caso in cui vi sono due persone, una con 10/10 e una con 9 od 8 /10 la scelta ricadr&#224; per colui che ha una vista migliore :)

HoldenGoodbye
04-12-09, 11: 49
Ragazzi, ieri parlando con un medico militare dell'aeronautica ( abita diciamo relativamente vicino a me ) mi ha detto che non è assolutamente vero che bisogna avere 10/10 senza occhiali, ma bisogna avere almeno 8/10 ad occhio, in quanto è consentita una correzione con occhiali di due diottrie. Giustamente ha precisato che, nel caso in cui vi sono due persone, una con 10/10 e una con 9 od 8 /10 la scelta ricadrà per colui che ha una vista migliore :)
Bene, grazie per la notizia.

Inegard
04-12-09, 15: 00
Bene, grazie per la notizia.

Di niente :) Resta il fatto che comunque i medici tendono ad escludere coloro che hanno 8 diottrie :).. Semplicemente perchè potrebbero diminuire nell'arco degli anni e perchè ci sono molte persone che hanno 10/10.. Diciamo che sono le solite cose teoria-pratica....

HoldenGoodbye
04-12-09, 15: 19
Per quanto riguarda la miopia, credo che dopo un certo periodo di tempo si blocchi e non peggiori.

amilite
15-12-09, 13: 32
L'avatar di Domenico F.

Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 93
Domenico F. si trova sulla strada per distinguersi positivamente

predefinito
Se ad una persona viene l'orticaria raramente e un dito del piede minimamente più piccolo la escludono?

Questo non lo so. Comunque, complimenti per l'italiano.

umberto88
15-12-09, 14: 28
L'avatar di Domenico F.

Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 93
Domenico F. si trova sulla strada per distinguersi positivamente

predefinito
Se ad una persona viene l'orticaria raramente e un dito del piede minimamente più piccolo la escludono?

Questo non lo so. Comunque, complimenti per l'italiano.

cosa significa quello che hai scritto?
e soprattutto perche' hai messo tutte quelle info??????
usa il tasto quote per evidenziare un messaggio di qualcuno a cui vuoi rispondere.

amilite
15-12-09, 17: 59
Significa esattamente la mia risposta alla domanda dell'utente Domenico F. pi&#249; un complimento per lo stile. Per quanto riguarda le info apparse, me ne dispiace e chiedo scusa. Ho sbagliato nel digitare. La mia intenzione era solo quella di richiamare solamente il post.

Tippolo
16-12-09, 22: 37
Per quel che riguarda i requisiti visivi non fate confusione fra decimi e diottrie: sono cose assolutamente indipendenti:
I decimi sono una misura EMPIRICA per definire un fenomeno biologico cioe' quanto uno ci vede: Si e' partiti dalla osservazione che la maggior parte degli occhi "normali" riescono a distinguere particolari sottointesi in un grado di angolo di apertura e definendo questa normalita' 10/10: cio' non toglie che moltissime persone possano vedere anche di piu', ma un limite per definire la normalita' bisognava pur metterlo :am054
Noi usiamo i decimi, gli anglosassoni i 20esimi i giapponesi i 50esimi .

Le diottrie invece sono una misura FISICA come il metro il Kg e il litro: la lente di 1 diottria e' quella lente che fa convergere i raggi provenienti dall' infinito ad 1 metro dal suo centro.

Per i piloti all' atto dell' arruolamento sono richiesti:
"Visus per lontano non inferiore a 10/10 per occhio, raggiungibili anche
con correzione diottrica, con un visus minimo di 8/10 di visus naturale per
occhio"
Il difetto tollerato ( le diottrie) e':
"E’ tollerato un deficit rifrattivo contenuto nei seguenti intervalli:
AMETROPIE SFERICHE + 1,50 ÷ -0,50 D sph
AMETROPIE ASTIGMATICHE +1,0 –0,75 D cyl
ASINOMETROPIA inferiore a 1 D"
Ovvero una ipermetropia fino a +1.5 diottrie e una miopia fino a -0.5 diottrie
e un astigmatismo positivo di +1 o negativo di -0.75 diottrie
E la differenza fra i due occhi non puo' essere superiore ad una diottria
(Cioe' se uno ha su od +1.25 e in os -0.25 se si valutassero singolarmente gli occhi rientrerebbe ma poiche' invece la differenza fra i due occhi e' di 1.5 non e' idoneo.)
Allo stato attuale la chirurgia refrattiva non e' permessa per i piloti.

Naturalmente poi una volta entrati le maglie si allargano e i limiti sono molto piu' ampi, ma prima bisogna prendersi la Torre ! :)

Maverick1990
17-12-09, 15: 34
Ragazzi a me l'anno scorso per il concorso da pilota mi hanno scartato per la R moscia, non sapete che rabbia: quando tutti gli altri parametri sono apposto, quando ti fai 8-10 radiografie e poi leggi il risultato delle visite mediche : non Ammesso. Causa : rotacismo esimente!!!
Speriamo che cambino le leggi, nel frattempo io mi cerco di cambiare la R, per quanto sia possibile

Tippolo
17-12-09, 16: 07
Se ti puo' consolare (e dare speranza) un caso simile al tuo c'e' stato qualche anno fa.
Scartato si e' fatto un anno di logopedista e l'anno sucessivo e' risultato idoneo :superman:
Comunque mi spiace ma non penso che sia da cambiare... le comunicazioni in fonia radio sono gia' di per se difficili, non in madre lingua , se poi ci si mette in mezzo anche un difetto di pronuncia comunicazioni vitali potrebbero essere inteleggibili o, peggio, fraintese.
PS: non so se hai mai provato ad ascoltare le vere comunicazioni in fonia... spesso si capiscono male anche se fatte in italiano perfetto !:retard:

Storm91
26-01-10, 12: 33
Confermate che da quest'anno è accettata la tecnica PRK per il ruolo piloti?

Tippolo
26-01-10, 17: 10
Sto aspettando una riposta un collega dell IML che fa parte del gruppo selettori, a lui non risulta ma gli ho chiesto di informarsi meglio (e comunque non ho trovato alcun riferimento di cambio della normativa per quel che riguarda i piloti).

Storm91
26-01-10, 19: 21
Sto aspettando una riposta un collega dell IML che fa parte del gruppo selettori, a lui non risulta ma gli ho chiesto di informarsi meglio (e comunque non ho trovato alcun riferimento di cambio della normativa per quel che riguarda i piloti).

Ok attendo una sua risposta. Grazie.

orla
08-02-10, 04: 43
ritornando al discorso della vista...io sono strabico e al momento non saprei i gradi e diottrie che mi mancano...l'ultima volta era 1.50 al destro 1.25 al sinistro... se così fosse dovrei essere idoneo...
quello che volevo chiedere è...viene fatta + scelta sulla vista o sugli altri test??
esempio se io in graduatoria risulto 50° ovvio che ha parità di meriti e requisiti...viene scelto un 10/10....ma se fossì migliore di un 10/10 per tutti gli altri test...passerei io o lui?

Inegard
11-02-10, 13: 04
ritornando al discorso della vista...io sono strabico e al momento non saprei i gradi e diottrie che mi mancano...l'ultima volta era 1.50 al destro 1.25 al sinistro... se così fosse dovrei essere idoneo...
quello che volevo chiedere è...viene fatta + scelta sulla vista o sugli altri test??
esempio se io in graduatoria risulto 50° ovvio che ha parità di meriti e requisiti...viene scelto un 10/10....ma se fossì migliore di un 10/10 per tutti gli altri test...passerei io o lui?

Diciamo che viene fatta la scelta sull'insieme dei test che hai fatto o che farai. Purtroppo la "scrematura" viene sempre fatta, e spesso persone vengono escluse per delle banalità, o per problemi che talvolta nemmeno ti immagini di avere quando vai li. Ora non so bene se 1.50 in meno possa essere oggetto di esclusione, ma gia è difficile entrare per un 11/10 con tutti i test svolti in maniera "discreta". Pensa che io ho una vista veramente buona, nessun problema, ma ho una paura immensa di non essere preso per una ptosi di 1,5 millimetri. Una piega in più all'occhio sinistro, che lo rende un pochino più chiuso, impercettibile si , ma chi lo sa??

Bond
21-02-10, 00: 46
Ciao a tutti sono nuovissimo vorrei sapere se ho qualche speranza di entrare nell'aeronautica militare ho un DIV disfunzione inter ventricolare credo sia il comune soffio al cuore nn è grande xò, infatti ho fatto e passato le solite visite per uno fare sport agonistico ( basket) che mi dite ?

Massif
27-02-10, 11: 53
Ciao a tutti sono nuovissimo vorrei sapere se ho qualche speranza di entrare nell'aeronautica militare ho un DIV disfunzione inter ventricolare credo sia il comune soffio al cuore nn è grande xò, infatti ho fatto e passato le solite visite per uno fare sport agonistico ( basket) che mi dite ?

tu fai le visite ma non dire nulla mi raccomando faranno loro le visite del caso e quello che riscontreranno è un normale soffio secondo me

Inegard
27-02-10, 12: 22
Il problema è uno Massif e Bond. Un problema al cuore sia di piccola entità o maggiore deve essere detto, in quanto potrebbero insorgere delle conseguenze negative/pericolose a bordo. In quanto quando si è in aria ad alte velocità vi sono numerosi cambiamenti a livello mentale, fisico etc.etc. Una via alternativa, è andare ad informarsi presso un istituto specializzato, cosa comporterebbe l'avere questo DIV a condizioni specifiche. Nel caso questo istituto dica che non vi è nessuna conseguenza, allora puoi anche nascondere ciò...

Colgo l'occasione per fare una domanda.
Qualcuno sa quanto sono il massimo e il minimo delle frequenze ( Hz ) che bisogna avere per superare la visita audiometrica ?..Grazie.

Massif
27-02-10, 13: 03
ok è meglio che si informa da uno specialista civile per quanto riguarda le problematiche riguardo il volo ma credo di conoscere quel tipo di difetto DIV e so per certo che se lo dice ad un medico militare quello nel dubbio lo butta fuori.

Bond
27-02-10, 23: 08
mmm ok grazie a tutti e due Massif e Inegard... vedrò di andare dal medico di famiglia x farmi prescrivere l'ecocardiogramma visto k vado x i 18 xD e cm mi aveva detto il medico l'anno scorso nn sarebbe stata una brutta idea farlo controllare....poi chiederò lì in ospedale....sì lo so il blutornado di gardaland nn è paragonabile a 4- 5 G xò ecco ne sn uscito vivo xD...E poi dai faccio i 1000m di corsa in 3 min 100 M a nuoto in 1' e 15'' sì nn sn tempi da olimpiadi..... gli allenamenti di basket e partita li tengo... c'è modestamente la preparazione atletica c'è xD mmm bisognerebbe preparare anke un po' il cervellino x passare i test scritti e arrivare così a qste benedette visite mediche xò vedrò di mettercela tutta...... Grazie Grazie

Bertie&Jeeves
27-02-10, 23: 27
Inegard, non c'è una frequenza unica ma una tabella in base alla quale si calcola la tua performance e poi l'eventuale percentuale di perdita uditiva mono o bilaterale. Dipende, se hai una perdita bassa sulla frequenza 1000 Hz e una altissima sui 3000 Hz magari vieni fatto non idoneo (il limite è 35 dB per orecchio e 20% P.P.T. se bilaterale)... anzi, senza magari. Se invece uno ha bassa perdita sui 1000 Hz, bassissima sui 2000 Hz e il resto normale passa.
Dipende! :)

(Lo so perchè io ho una P.P.T. del 31%, alle visite per AUFP CP mi hanno mandato a casa per questo, cosa che non sapevo essere così seria...)

Revan
06-03-10, 17: 02
Se uno è favico viene scartato? Mi pare d aver sentito che non se ne tiene più conto, sapete qualcosa??

El_Dave
12-03-10, 14: 06
Ragazzi mi servirebbe sapere se per il ruolo piloti scartano per lievi scoliosi. Ringrazio anticipatamente

artemide
15-03-10, 14: 13
Come funzionano le cose se un pilota, con il passare del tempo, perde quelle caratteristiche che lo rendevano idoneo al suo ruolo? Cioè, ad esempio, se col passare del tempo gli si abbassa la vista tanto da non potersi operare...viene licenziato, e "arrivederci e grazie"?

DotMark
16-03-10, 20: 42
Confermate che da quest'anno è accettata la tecnica PRK per il ruolo piloti?

Sto aspettando una riposta un collega dell IML che fa parte del gruppo selettori, a lui non risulta ma gli ho chiesto di informarsi meglio (e comunque non ho trovato alcun riferimento di cambio della normativa per quel che riguarda i piloti).

Novità al riguardo?
Quando chiamai l'URP per sapere se nel concorso AUPC MM erano accettate le operazioni laser, mi dissero di sì.
Ma si sa com'è l'URP...

Furio
24-03-10, 13: 11
Come funzionano le cose se un pilota, con il passare del tempo, perde quelle caratteristiche che lo rendevano idoneo al suo ruolo? Cioè, ad esempio, se col passare del tempo gli si abbassa la vista tanto da non potersi operare...viene licenziato, e "arrivederci e grazie"?

A me risulta (ma posso sbagliarmi) che venga trasferito nel Ruolo Armi, se idoneo fisicamente.

El_Dave
24-03-10, 16: 40
Ripeto la domanda, sapete se per lievi scoliosi fanno storie per il ruolo piloti?
grazie

Akantor
01-04-10, 13: 38
salve, voglio entrare nell'AM ma ho dei piccoli problemi:
- miopia (1,50)
- scoliosi (che non compromette la mia postura)
- operazione per levare i piedi piatti

io non voglio fare il pilota, quindi non penso che la vista influisca tantissimo, ma volevo sapere se con questi difetti mi scartano

HoldenGoodbye
05-04-10, 20: 39
@ El_Dave


Stando all'articolo 12 comma f (Apparato scheletrico e locomotore) della G.U. del Decreto Ministeriale del Ministero della Difesa emanato il 16 Settembre 2003:
Sono motivo di non idoneità al servizio di navigazione aerea:
Le patologie e i loro esiti, i dismorfismi, i paramorfismi del rachide.
Rientrano in questo comma:
scoliosi maggiori con angolo di Lippmann–Cobb superiore a 15°;
ipercifosi dorsale superiore a 35°;
la schisi di un arco vertebrale; gli esiti di trattamenti chirurgici della colonna vertebrale;
le ernie discali e i loro esiti chirurgici;
le protrusioni discali, anche senza segni clinici o elettromiografici di sofferenza radicolare.

Per informazioni maggiori è consigliabile rivolgersi a un ortopedico.

-------------------------------------------

@ Akantor


Miopia, 1,50 di cosa? (Ti rimando comunque a questa discussione (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?375-Elenco-delle-infermit-che-sono-causa-di-non-idoneit-ai-servizi-di-navigazione-aerea&p=804975&viewfull=1#post804975)). In caso di dubbi o maggiori delucidazioni ti consiglierei di rivolgerti ad un oculista o a un ottico di competenza.
Per la scoliosi (Leggi sopra).

Stando all'articolo 12 comma g (Apparato scheletrico e locomotore) della G.U. del Decreto Ministeriale del Ministero della Difesa emanato il 16 Settembre 2003:
Sono motivo di non idoneità al servizio di navigazione aerea:
I dismorfismi degli arti inferiori e superiori.
Rientrano in questo comma:
la lussazione congenita del capitello radiale, anche con funzionalità del gomito conservata;
il cubito valgo o varo;
la sinostosi radio ulnare;
la sindattilia delle dita delle mani;
la dismetria degli arti inferiori superiore a 1,5 cm il ginocchio valgo con distanza intermalleolare superiore a 4 cm;
il ginocchio varo con distanza intercondiloidea superiore a 4 cm;
il piede torto, il piede piatto-valgo bilaterale ed il piede cavo bilaterale, di grado elevato e/o con segni di ipercheratosi plantare;
la sindattilia completa di due dita ed incompleta di più dita del piede.

El_Dave
06-04-10, 09: 20
grazie holden

Massif
09-04-10, 21: 10
Ma secondo voi quale può essere il motivo logico ammesso che ne esista uno per il quale un aspirante pilota non può operarsi alla vista per arrivare a 10/10?

HoldenGoodbye
12-04-10, 12: 44
Beh, sicuramente per le conseguenze delle operazioni. Anch'io mi facevo questa domanda.

Massif
12-04-10, 14: 58
se l'operazione è andata bene che conseguenze possono esserci?

stwar
09-05-10, 19: 01
salve a tutti! sto partecipando al concorso nibbio V per il ruolo piloti/armi...ora è arrivato il momento degli accertamenti psicofisici.Credo d'avere tutto a posto,unico problemino...ho ai polpacci due piccole vene varicose,ereditate e per ora non problematiche alla deambulazione e quant'altro.
Secondo voi è motivo d'esclusione? non è a uno stadio grave e si può curare in day hospital,voi che dite? faranno problemi? grazie delle eventuali risposte

stwar
12-05-10, 18: 40
nessuno sa dirmi niente? :(

antowest
13-05-10, 20: 19
Salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione, il 18 maggio sono stato convocato per la visita medica, ma in questi giorni sono stato male ho avuto febbre e raffreddore, e ancora non mi è passato del tutto, secondo voi fanno problemi? può essere motivo di escusione? grazie in anticipo delle vostre risposte..

StormShadow
13-06-10, 14: 49
Scusate ragazzi, sono nuovo e volevo sapere se mi gioco l'entrata in Accademia per problemi legati al favismo e a una leggera ipertensione... inoltre volevo sapere i tempi migliori per le prove fisiche. Grazie in anticipo! :)

dyd84
20-06-10, 16: 33
salve a tutti..in addestramento mi sono lussato una spalla (causa di servizio riconosciuta)..ora l'ortopedico civile mi ha consigliato di impiantarmi un chiodino in titanio per evitare che la lussazione diventi recidiva perchè dato la vita che faccio sarà facile che riaccada di nuovo,,pero' ho sentito dire che questa operazione (in artroscopia) potrebbe causare dei problemi a livello di idoneità sia per il mio status attuale ( vfp4 ) che per eventuali concorsi da maresciallo cc...sapete qualcosa in merito?

Futurocadetto
22-06-10, 18: 20
salve, ho una domanda da porvi... io ho molti denti careati, ma avendo 16 anni sto pensando di curarli, però è ugualmente motivo di inidoneità alla visita medica per AUrn? ...perchè ricordo che da piccolo curai alcuni denti careati con piombature ed altri metodi che al tempo furono ben poco efficaci, quindi è probabile che in sede di commissione si possano ritenere precarie le cure e quindi motivo di inidoneità....

bethor
25-06-10, 23: 31
un'alta tensione palpebrale è causa di non idoneità?

PLB
29-07-10, 18: 30
Potrei sapere delle differenze pratiche tra i motivi di esclusione per il ruolo pilota e quelli per un altro ruolo anche di un'altra accademia?

pilot
30-07-10, 10: 31
salve a tutti..in addestramento mi sono lussato una spalla (causa di servizio riconosciuta)..ora l'ortopedico civile mi ha consigliato di impiantarmi un chiodino in titanio per evitare che la lussazione diventi recidiva perchè dato la vita che faccio sarà facile che riaccada di nuovo,,pero' ho sentito dire che questa operazione (in artroscopia) potrebbe causare dei problemi a livello di idoneità sia per il mio status attuale ( vfp4 ) che per eventuali concorsi da maresciallo cc...sapete qualcosa in merito?

sei vuoi fare il maresciallo cc questa domanda devi porla nella sezione cc....In Am sicuramente la presenza di una vite in titanio è causa di non idoneità per il ruolo piloti.


Scusate ragazzi, sono nuovo e volevo sapere se mi gioco l'entrata in Accademia per problemi legati al favismo e a una leggera ipertensione... inoltre volevo sapere i tempi migliori per le prove fisiche. Grazie in anticipo! :)

Per il favismo non saprei dirti mentre per l'ipertensione il limite dovrebbe essere 140...oltre questo valore sei non idoneo!

StormShadow
08-08-10, 14: 41
Grazie pilot ;) Io ho comunque sentito dire che i fabici vengono un po' discriminati anche se ora è stata accettata la proposta di legge per pari diritti ai fabici..... Boh.... ringrazio chiunque abbia delle delucidazioni a riguardo... :)

JamesGavardi
14-08-10, 12: 25
Salve a tutti,

volevo sapere:

1- Posso eseguire esami fisici analoghi a quelli che mi faranno in un ospedale o da un privato? Allo scopo di conoscere le possibili malformazionia cui sono soggeto, se si quali sono le procedure da seguire? mi presento in ospedale e? devo pagare se si quanto, tempi di attesa ecc.

2- I motovi di esclusione dal concorso sono uguali in tutti i reparti? (Ingegneria, piloti ecc.)

3- Ultima domanda; é vero che in caso di conseguimento del concorso sarà l'accademia a decidere il reparto, in base alle preferenze scelte nella domanda? Non vorrei che io (chissà mai che passi) o chi altro pensa di entrare come pilota e poi lo spostano in un altro reparto o viceversa a causa dei posti disponibili che dovrebbero essere questi:

55 per l'Arma Aeronautica ruolo naviganti normale specialità Piloti;
10 per l'Arma Aeronautica ruolo normale delle armi;
11 per il Corpo del genio aeronautico;
6 per il Corpo di commissariato aeronautico;
8 per il Corpo sanitario aeronautico.

4- Mi è venuta in mente un'altra domanada, anche se è più una curiosità! XD Sto cominciando a studiare per l'esame che avverà a gennaio se non sbaglio, con il materiale preso dai siti ufficili e mi sono reso conto che è davvero dura, richiede di essere bene informato su tutto e su tutti, ma questo non mi spaventa, mi spaventa di più il fatto che ci siano solo 80 posti in totale e che sicuramente altre persone sarranno più preparate di me! Forse non passerò il concorso ma ne vale la pena lo stesso! xD Voi come vi siete preparati agli esami? e come avete trovato il materiale didattico?

Grazie mille in anticipo, questo sito si è reso molto utile!

Tippolo
30-11-10, 09: 54
Conferma dall' IML di Milano: all' arruolamento per i piloti nessun tipo di operazione per la correzione dei difetti visivi (PRK,lasik od altro) è attualmente ammessa

wave
02-12-10, 09: 51
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto.
Ho scaricato l'allegato da questa pagina http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/242/7.htm in cui ci sono tutti i parametri per le visite. All'interno del file zip nel 16.pdf ci sono i parametri costituzionali: statura, peso e perimetro toracico. Potete controllare? Per quanto riguarda il perimetro toracico si tratta di quello minimo? Io sono alto 174 nel peso rientro perfettamente ma dovrei avere un perimetro toracico di 88 cm. Dove si misura? Stando a questi dati io sforo di circa 13 14 cm. Che ne pensate?

Revan
03-01-11, 13: 00
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto.
Ho scaricato l'allegato da questa pagina http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/242/7.htm in cui ci sono tutti i parametri per le visite. All'interno del file zip nel 16.pdf ci sono i parametri costituzionali: statura, peso e perimetro toracico. Potete controllare? Per quanto riguarda il perimetro toracico si tratta di quello minimo? Io sono alto 174 nel peso rientro perfettamente ma dovrei avere un perimetro toracico di 88 cm. Dove si misura? Stando a questi dati io sforo di circa 13 14 cm. Che ne pensate?

Il perimetro toracico è la circonferenza del torace, devi legarti uno spago dai pettorali alla schiena e misurare, è impossibile ke sia solo di 14 cm xD

Ssabrina
03-01-11, 21: 04
Ciao ragazzi, io ho una miopia di 1,50 sia all'occhio sinistro che a quello destro... Non ho ben capito però se per questo motivo mi scarteranno alle visite per il ruolo naviganti. Sapete quali sono i limiti per la miopia per i ruolo naviganti e per gli altri ruoli? Ho letto tutte le risposte precedenti qui nella discussione e ho trovato pareri discordanti. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più certo?

DotMark
03-01-11, 21: 36
Ciao ragazzi, io ho una miopia di 1,50 sia all'occhio sinistro che a quello destro... Non ho ben capito però se per questo motivo mi scarteranno alle visite per il ruolo naviganti. Sapete quali sono i limiti per la miopia per i ruolo naviganti e per gli altri ruoli? Ho letto tutte le risposte precedenti qui nella discussione e ho trovato pareri discordanti. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più certo?

Immagino che 1.50 siano le diottrie, cioè il potere correttivo delle tue lenti. Per ottenere l'idoneità alla navigazione aerea bisogna avere un visus naturale di almeno 8/10 per occhio. Dubito molto che con 1.50 diottrie tu possa arrivare a vedere la riga degli 8/10... Ma...non ti resta che andare a fare una visita e scoprirlo...prima di investire soldi su un concorso magari già perso in partenza...

Ssabrina
03-01-11, 22: 53
Immagino che 1.50 siano le diottrie, cioè il potere correttivo delle tue lenti. Per ottenere l'idoneità alla navigazione aerea bisogna avere un visus naturale di almeno 8/10 per occhio. Dubito molto che con 1.50 diottrie tu possa arrivare a vedere la riga degli 8/10... Ma...non ti resta che andare a fare una visita e scoprirlo...prima di investire soldi su un concorso magari già perso in partenza...

Esatto... Ma credevo che i 2/10 mancanti fosse proprio la gradazione massima tollerata... Sbaglio? In ogni caso per il ruolo commissari ci sono limiti meno restrittivi?

DotMark
03-01-11, 23: 38
Esatto... Ma credevo che i 2/10 mancanti fosse proprio la gradazione massima tollerata... Sbaglio? In ogni caso per il ruolo commissari ci sono limiti meno restrittivi?

Se parliamo di gradazione, parliamo di lenti, quindi di potere correttivo e quindi di diottrie. Io ad esempio ho lenti da 2.75 diottrie. Se parliamo di deficit visivo parliamo di decimi. Ed il massimo consentito sono 2/10 mancanti ad occhio...
Il ruolo commissari... Mmm...Forse ti riferisci ai Marescialli. Ma qui non parliamo di ruolo naviganti quindi le direttive mediche sono quelle in uso a tutte le FFAA e sì, sono decisamente meno restrittive.

Ssabrina
04-01-11, 01: 58
Se parliamo di gradazione, parliamo di lenti, quindi di potere correttivo e quindi di diottrie. Io ad esempio ho lenti da 2.75 diottrie. Se parliamo di deficit visivo parliamo di decimi. Ed il massimo consentito sono 2/10 mancanti ad occhio...
Il ruolo commissari... Mmm...Forse ti riferisci ai Marescialli. Ma qui non parliamo di ruolo naviganti quindi le direttive mediche sono quelle in uso a tutte le FFAA e sì, sono decisamente meno restrittive.

Credevo le due cose (diottrie e deficit visivo) fossero direttamente collegate. Dato che dal bando ho capito che si deve avere un visus visivo naturale di 8/10, credevo che in pratica ciò si traducesse in un massimo di -2 diottrie ad occhio consentite. Devo aver fatto confusione...

vinzz
12-01-11, 18: 26
Il Cheratocono di qualsiasi grado , anche se minimo e motivo di inidonietà????

Andrea777
12-01-11, 21: 03
Non so risponderti, però ho visto su Wikipedia cos'è e credo sia una cosa abbastanza seria e che magari può portarti alla inidoneità, spero di sbagliarmi però...

ANANDA
14-01-11, 12: 53
salve !
avrei bisogno di una informazione . . . quale è la soglia (in termini di diottrie) che non bisogna superare per poter accedere in qualità di volontario in ferma prefissata di un anno nell'aeronautica militare ? grazie in anticipo
(scusate ma, essendomi iscritta da pochissimo non sono ancora pratica e, magari sto postando la domanda nello spazio sbagliato....perdonate...:)

The Wizard
14-01-11, 15: 11
dal link posto in prima pagina (cause di inidoneità)
oftalmologia


I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio.
La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.
m) L'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico ed ipermetropico, superi in ciascun occhio le 5 diottrie.
n) Le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani piu' ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.

ANANDA
14-01-11, 18: 47
innanzitutto, grazie per aver risposto. . .
in pratica io vorrei presentare domanda per il II blocco - vfp1 di questo anno nell'Aeronautica. L'anno scorso ho partecipato al concorso per il vfp1 nell' Esercito Italiano ma risultai non idonea agli accertamenti sanitari per ASTIGMATISMO MIOPICO > 3 diottrie. . .
A questo punto mi chiedo se è per me del tutto inutile presentare domanda nell'aeronautica dato che, se non sbaglio i limiti sono gli stessi....:(((
grazie ancora per la disponibilità. . .

The Wizard
14-01-11, 18: 58
innanzitutto, grazie per aver risposto. . .
in pratica io vorrei presentare domanda per il II blocco - vfp1 di questo anno nell'Aeronautica. L'anno scorso ho partecipato al concorso per il vfp1 nell' Esercito Italiano ma risultai non idonea agli accertamenti sanitari per ASTIGMATISMO MIOPICO > 3 diottrie. . .
A questo punto mi chiedo se è per me del tutto inutile presentare domanda nell'aeronautica dato che, se non sbaglio i limiti sono gli stessi....:(((
grazie ancora per la disponibilità. . .

Partecipa tranquilla.
Un consiglio spassionato, da adesso fino al giorno delle visite leggi questo thread https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18148-Suggerimenti-prima-di-sottoporsi-a-qualsiasi-operazione-chirurgica-agli-occhi!
Capirai molte cose.
Saluti

Wang
17-01-11, 19: 17
Salve a tutti sono nuovo del forum...l'anno scorso sono stato scartato alle visite mediche del concorso per l'accademia aeronautica ruolo pilota per varicocele di 3° grado,un po di tempo fa ho fatto l'intervento dunque ora non ho nulla....pensate che possano esserci problemi quest'anno?

xeno
03-02-11, 22: 22
Buonasera a tutti...avrei bisogno di sapere se i portatori di deficit parziale di G6PDH ( FAVISMO) sono idonei al volo e nello specifico per quanto riguarda gli E.F.V.

Il DMD 16.09.03 all'articolo 6 recita:
c) Il deficit anche parziale di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PDH)
In caso di primo accertamento di idoneità sono non idonei i soggetti:
normocitemici, con valori inferiori a 9,4 u/gHb
microcitemici con valori inferiori a 15,3 u/gHb

Per quanto mi riguarda io sono portatore parziale di deficit g6pdh e sono microcitemico con valori di 11 u/gHb
ma mi pare anormale che i microticemici abbiano 15,3 u/gHb solitamente il loro valore va da 9,0 a 11 u/gHb e mi pare strano quello che recita l'articolo su esposto.
Se dovessi fare il concorso da pilota o quello da sott/le per un eventuale categorie di e.f.v. avro la certezza di essere idoneo al volo?

laso
05-02-11, 19: 35
nell occhio destro mi manca 0,50 e nell occhio sinistro 0,30 per astigmatismo. posso entrare nell aeronautica militare come pilota senza essere scartato per via della vista

Matty91
05-02-11, 20: 00
Visto che sei nuovo ti invito a presentarti nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21
ed a prendere visione del regolamento: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=37
Tornando alla tua domanda:nel primo post in prima pagina trovi tutto.
Dal link sule cause di inidoneità:

I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio.
La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.
m) L'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico ed ipermetropico, superi in ciascun occhio le 5 diottrie.
n) Le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani piu' ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.

Franchino
16-02-11, 18: 49
Buonasera a tutti, devo sostenere la visita medica di seconda classe (per assistente di volo) all'IML di roma. Rischio di non essere idoneo se ho delle ernie discali? Se si...come fanno ad accorgersene? Mi aiutate?? Grazie!!!

Skywalker
22-02-11, 11: 42
ragazzi ma in AM i tatuaggi sono causa di inidoneità? perchè un mio amico durante il vfp1 si è fatto un tatuaggio sul braccio , questo lo porterà ad essere fuori ad un concorso per vfp4?

bsbm
01-03-11, 11: 52
ciao ragazzi comunque volevo sapere,per quanto rigurda l acne....io ho sulla fronte e sulle guance( ma verso la mascella) quelle specie di brufoletti che in realtà nn sono veri e proprio brufoli,ma sono delle piccole palline che si vedono solo ida vicinissimo perchè non danno rossore ma semplicemente si vede che sono leggermente sporgenti sulla pelle,sono dovuti agli ormoni e poi ogni tanto escono quei due brufoli classici quelli che procurano invece il rossore ma che poi in un pò di tempo si riassorbono.....credi che possano scartarmi per questo???Ci tendo a sottolineare che il mio medico mi ha prescritto un antibiotico per curare il tutto e lo sto prendendo da un mese e in piùil nove vado dalla dermatologa e ci tengo a precisare che fin ora a nessun aspirante 2°blocco è arrivata la lettera per le visite.

President
14-03-11, 16: 09
Onestamente si viene scartata anche per meno di 2 cm

---------------------Aggiornamento----------------------------

in teoria no l'importante e che nn sia visibile indossando la divisa anche a mezze maniche ma se troppo grande potrebbe e una questione soggettiva del medico ci vuole il calcio ...............

---------------------Aggiornamento----------------------------

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26844-crisi-libica-nord-africa-attenzione-ai-nuovi-VFP4#top
ragazzi leggete questo!!!!!!!!!!

chimica
26-03-11, 13: 53
le scapole alate sn causa di non idoneità anke se la vista è 10/10 e il resto è tt apposto?

cerrato
31-03-11, 11: 47
ragazzi rasserue dirmi se cn una scoliosi del setto nasale posso essere scartato! E se lo opero? Poi dopo l'operazione il setto nasale deve essere dritto al 100% o ce un margine di tolleranza? Poi un'ultima domanda ho un tatuaggio dietro la schiena che con magliette un pò scollate si può vedere una punta dite che sopra creare problemi!

Andrea777
31-05-11, 21: 18
scasate quale sono i requisiti minimi per allievi marescialli? mi ricordo che serviva il diploma di scuola superiore per entrare nell'aereonautica militare adesso con questo corso delle 3 settimane i requisiti non richiedono il diploma vero?

Trovi tutto ciò che cerchi nel Bando di selezione, linkato nella prima pagina di questa discussione.

ISPIDE
24-06-11, 14: 21
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se bobmbardo di domande ma ho alcuni dubbi da sciogliere.

ho letto bene il bando per il 4° corso allievo ufficiale A.U.F.P in A.M. e a differenza di altri non c'e nessun articolo che vincola i concorrenti che come me hanno subito operazioni agli arti. ( io sono stato operato alla rotula nel 2005).

Essendo io dell'anno 82 avevo la leva obbligatoria ma sono stato dispensato in base al D.lgs 504/97 art 7 comma 3/c questa legge dice:1. In tempo di pace, conseguono la dispensa dalla ferma di leva i cittadini che si trovano in una delle seguenti condizioni:

comma 3:Qualora si prevedano eccedenze rispetto alle esigenze di incorporazione, possono altresi' essere dispensati dal servizio di leva i cittadini che si trovano, in ordine di priorita' decrescente, in una delle seguenti condizioni:

lettera c minor indice di idoneita' somatico-funzionale o psico-attitudinale attribuito in sede di visita di leva;

in pratica ero troppo magrolino infatti nelle visite avevo tutti 1 e alcuni 2 ma nella voce robustezza ho preso 4 ( ora dopo anni di palestra peso 72 kg :-) ) io ho interpretato questa dispensa come esubero di leva infatto il decreto comincia con " qualora si prevedono eccedenze rispetto alla esigenze di incorporazione" ma non sono sicuro, questo potrebbe essere causa di non idoneità al concorso? ragazzi vi prego aiutatemi ad avere una risposta, qualcuno di voi è stato nella mia stessa situazione? sono nelle vostre mani.

giungano
02-10-11, 14: 46
se uno ha un tatuaggio come funziona?
grazie :)

The Wizard
02-10-11, 15: 35
se uno ha un tatuaggio come funziona?
grazie :)

Anzitutto dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Arrivando al tuo quesito, dipende dove lo hai il tatuaggio, cosa rappresenta e che dimensioni ha.
Ultimamente stanno diventando molto severi durante le visite mediche.

giungano
03-10-11, 01: 21
è vero scusami....lo faccio subito!!!1

---------------------Aggiornamento----------------------------

grazie....comunque ho una stella vuota non molto grande vicino all'ombellico... secondo te è passabile??? e poi ti volevo chiedere un'altra cosa...se uno ha fatto le visite mediche ed è idoneo dopo si può tirare indietro...non è il mio caso naturalmente ma è una cosa che mi sono sempre chiesto!!!!
grazie in anticipo

Andrea777
03-10-11, 11: 32
Per la stella tatuata, secondo il mio modo di vedere, non dovrebbe essere un problema visto che in divisa estiva, quella che lascia più parti scoperte, non si vede, però prendi quello che ho detto con il beneficio del dubbio, non sono un medico che fa le selezioni e quando mi sono arruolato non ero tatuato, quindi non mi sono mai posto questo problema.

Per il discorso ritiro dalla selezione post visite, certo che puoi, ti chiameranno alle prove successive e non ti presenterai. Questo lo puoi fare anche quando ti arriva la lettera di convocazione in quanto vincitore di concorso, non ti presenti e chiamano un altro al tuo posto.

Ora però se permettete una domanda la faccio io a voi.

Ma se avete tutta sta passione per l'Aeronautica, la Marina o l'Esercito o comunque tutto ciò che è vita militare e sapete che alle selezioni controllano ogni cm quadrato del vostro corpo e che i tatuaggi soprattutto possono dare problemi, ma scusate che ve li fate a fare? Non potete aspettare di essere dentro? Ve lo dico più che altro perchè poi so come ci si sente ad essere tra i primi alla preselezione, ad avere un fisico perfetto meritevole del massimo dei voti e poi si viene scartati per una cretinata, come un tatuaggio, che si poteva evitare.

saveri
08-10-11, 23: 16
.



Ti ricordo che, come prevede il Regolamento del Forum, che sicuramente hai letto, il Multiposting è vietato. Per ora passa, alla prossima scatta l'Infrazione.

Bokkia
10-10-11, 17: 23
Buonasera a tutti...avrei bisogno di sapere come potrei controllare se sono fisicamente idoneo a fare il pilota prima del bando....e non con dati spannometrici....o comunque con visite da medici civili che magari differiscono da quelle militari....forse non era il post adatto x qst domanda ma avendo un brutto rapporto con i forum e poco tempo a disposizione mi sembra quello ideale :) grazie a tutti per le risposte!!

Andrea777
11-10-11, 08: 20
L'unica soluzione è andare da medici civili, a tue spese. Porti il bando di concorso, spieghi la cosa facendogli leggere i requisiti previsti e loro ti sottopongono a visita.

Bokkia
11-10-11, 11: 02
Ho capito...grazie tante! Avete per caso il link di qualche pagina ancora attiva del bando dell'anno scorso?

The Wizard
17-10-11, 17: 45
Per conoscenza agli interessati di questa discussione, comunico che vi è stata una modifica della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare.
Potete visualizzare le modifiche apportate al famoso decreto dirigenziale del 5 dicembre 2005 scaricando il documento ai seguenti link:

http://www.militariforum.com/public/upload//7814114717102011173439.pdf
Collegamento alla GU: http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-10-11&task=dettaglio&numgu=237&redaz=11A13239&tmstp=1318866046508

Buona lettura.

spyder
17-10-11, 20: 20
Per conoscenza agli interessati di questa discussione, comunico che vi è stata una modifica della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare.
Potete visualizzare le modifiche apportate al famoso decreto dirigenziale del 5 dicembre 2005 scaricando il documento ai seguenti link:

http://www.militariforum.com/public/upload//7814114717102011173439.pdf
Collegamento alla GU: http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-10-11&task=dettaglio&numgu=237&redaz=11A13239&tmstp=1318866046508

Buona lettura.

Wizard intanto grazie mille per questo aggiornamento che ci riguarda tutti.
Voglio però chiedervi una cosa, nella nuova direttiva c'è scritto questo:


m) all'art. 19, le parole:
«Rientrano in questo articolo:
le malattie infettive cutanee e tutte le dermatiti croniche o
recidivanti di origine flogistica od immunitaria che per la loro sede
ed estensione determinino rilevanti disturbi fisiognomici o
funzionali;
dermatite atopica e dermatite da contatto;
orticaria cronica;
psoriasi;
alopecia areata;
acne, iperidrosi e ittioli;
nevi congeniti giganti;
epidermolisi bollosa.»,
sono sostituite dalle seguenti:
«Rientrano in questo articolo:
le malattie infettive cutanee e tutte le dermatiti croniche o
recidivanti di origine flogistica od immunitaria che per la loro sede
ed estensione determinino rilevanti disturbi fisiognomici o
funzionali;
dermatite atopica e dermatite allergica da contatto;
orticaria cronica;
psoriasi;
alopecia areata;
acne, iperidrosi e ittiosi;
nevi congeniti giganti;
epidermolisi bollosa.»
a questo punto mi chiedo (da ricorsista vincitore) cosa sarebbe cambiato?? Io non noto sostituzioni o modificazioni alcune in questo articolo sulla Dermatologia rispetto a prima. Cioè non è cambiata una virgola...
Chi mi chiarisce la cosa?

Grazie

The Wizard
17-10-11, 21: 03
Wizard intanto grazie mille per questo aggiornamento che ci riguarda tutti.
Voglio però chiedervi una cosa, nella nuova direttiva c'è scritto questo:


a questo punto mi chiedo (da ricorsista vincitore) cosa sarebbe cambiato?? Io non noto sostituzioni o modificazioni alcune in questo articolo sulla Dermatologia rispetto a prima. Cioè non è cambiata una virgola...
Chi mi chiarisce la cosa?

Grazie

Mai giocato al gioco "trova le 10 differenze"? :)
Comunque:
acne, iperidrosi e ittioli;
acne, iperidrosi e ittiosi;

cerrato
10-12-11, 20: 14
salve ragazzi volevo sapere se alle visite ce anche l'ortopedico. e quali sono le cause di non idoneità? tipo nei piedi etc. etc. grazie. in particolare volevo sapere riguardi i piedi. tipo un piede concavo omogeneo bilaterale può esserne causa?

cifiello
09-01-12, 15: 20
Salve a tutti,io purtroppo soffro di acne vulgaris abbastanza importante da circa 6 anni(ora ho 20 anni) e anche se col tempo va sminuendosi comunque è ancora presente così come qualche segno. Ora ho letto sulle cause di non idoneità che l'acne può essere una di queste e vorrei delle delucidazioni,perchè non vorrei che mi scartassero proprio per questa.
Grazie a chi mi risponderà.

Andrea777
09-01-12, 20: 21
Che delucidazioni vuoi? Se è prevista come motivo d'esclusione significa che possono scartarti per quel motivo.

cifiello
09-01-12, 21: 00
Che delucidazioni vuoi? Se è prevista come motivo d'esclusione significa che possono scartarti per quel motivo.

intendevo qualche testimonianza magari per sciogliermi questo dubbio

FabrYo
16-01-12, 21: 08
avere un soffietto al cuore per l'accademia ufficiali è causa d'esclusione?

soldatoraia
18-01-12, 03: 01
Ciao a tutti!!.. Se ho un piattismo di primo grado ai piedi sono fuori dai giochi?? Per intenderci ho una leggera linea rossa su entrambi i lati interni del piede...

Un mio amico che vorrebbe fare il pilota militare ma usa le lenti ortocheratologiche, c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili? Può usarle per superare le visite mediche?

PikkioO
31-01-12, 12: 16
salve, volevo sapere se potrebbe essere un problema avere un incisivo inferiore storto o portare l'apparecchio ai denti, fatemi sapere..grazie :)

Lanze
25-02-12, 17: 23
scusate l'inizio del post rimanda ad un documento che indica ELENCO DELLE IMPERFEZIONI ED INFERMITA' CHE SONO CAUSA DI NON IDONEITA' AI SERVIZI DI NAVIGAZIONE AEREA. Nella modifica del 5 ottobre 2011 invece si parla solo di direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare. Questa modifica quindi è valida anche per i piloti o solo per gli altri ruoli?

Marek
25-02-12, 20: 43
Anche per i piloti

Lanze
26-02-12, 11: 29
ok grazie :D

artemide
26-02-12, 11: 51
avere un soffietto al cuore per l'accademia ufficiali è causa d'esclusione?

Dipende....quello fisiologico se è piccolo e trascurabile non è motivo di esclusione!

Scipio
06-03-12, 20: 17
Dietro la schiena ho tre nei del diametro di 1cm l'uno circa, è un problema?

Andrea777
07-03-12, 14: 11
Dietro la schiena ho tre nei del diametro di 1cm l'uno circa, è un problema?

non credo.

rhino
09-03-12, 22: 33
ragazzi ho appena ritirato le analisi per il concorso per l'accademia e risulta "HAV IG Totali" <15...cosa significa? il dottore mi ha detto che è una cosa insignificante come valore ed è come se avessi fatto un vaccino naturale: infatti "HAV Ig Totali" sono gli anticorpi per l'epatite A. Mi possono fare non idoneo per questo?

iposi
21-03-12, 15: 46
Post spostato qui: ENAC- Certificazione medica per conseguimento licenze e attestati aeronautici (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?36347-ENAC-Certificazione-medica-per-conseguimento-licenze-e-attestati-aeronautici&goto=newpost)

Lo Staff

Andrea777
21-03-12, 16: 41
Benvenuto tra noi IPOSI, ti invito a scrivere due righe di presentazione nella discussione Benvenuto, Presentati che trovi linkata nella mia firma.

Per quanto concerne i tuoi dubbi mi dispiace ma non so risponderti in quanto non sono ferrato in materia, aspettiamo che qualcuno piu' informato ti risponda.

In attesa della risposta apro una nuova discussione in OFF TOPIC, dove sposto il tuo messaggio, in modo da renderla specifica per l'Aviazione Civile e quindi concentrare lì tutte le domande e risposte in modo da rendere il tutto facilmente raggiungibile e consultabile.

CeccoO
22-03-12, 00: 38
BUONASERA a tutti.. Vorrei chiedervi se l asportazione della milza o splenectomia, per via di un incidente stradale, può essere causa di inidoneità nelle forze armate in generale(Marina - Esercito - Aeronautica)? Secondo il decreto del 5/12/2005 non è causa di inidoneità voi che ne pensate? Inoltre, una cicatrice sull'avambraccio, per via di placche che mi sono state inserite e estratte successivamente potrebbe comportare problemi? vi ringrazio anticipatamente..

trappeto
22-03-12, 08: 22
per assurdo potrebbe creare più difficoltà la cicatrice (visibile con l'uniforme estiva) che la milza asportata

Scipio
28-03-12, 19: 20
non credo.

Capito, e per quanto riguarda la dentatura? Basta solo che non manchino un tot di denti e che non siano cariati o fanno storie per altro tipo il colore o l'inclinazione?

daco
29-03-12, 01: 18
ciao a tutti da piccolo ho subito un'operazione interventricolare al cuore, ma col passare del tempo sono guarito, alcuni dottori mi hanno detto che ormai sono anche meglio di una persona che non ha subito interventi, ho fatto agonismo in sport da combattimento per 17 anni ma è sempre un'intevrento...secondo voi risulto inidoneo? non volgio fare il pilota, per ora ho fatto domanda per allievo maresciallo...

mattiaPI
13-04-12, 17: 19
Ciao ragazzi, qualche d'uno di voi ha avuto dei problemi con il test oculistico di ishihara?Se si come è andata?Perchè io non vedo tutti tutti i numeri,su 10 ne vedo 8-9 e da quanto ho capito rischio la non idoneità per questa cosa.
Grazie rispondetemi anche in privato se volete.

Keiran
16-04-12, 16: 11
Raga io da piccolo ho subito un intervento di mastoidectomia non riesco a capire se potrebbe essere causa di non idoneità sottolineo che non ho alcun problema di udito e solo una piccola cicatrice dietro l'orecchio

Turiddazzu
20-05-12, 10: 19
Salve a tutti. Io sono un sottuficiale A.M. e recentemente ho subito un giudizio medico legale emanato dall'IML di Roma, con il quale mi riconoscono la piena idoneità al normale servizio militare( nel mio caso manutentore avionico ), l'idoneità all'attività ginnico sportiva, ma NON l'idoneità alle operazioni fuori area (OFCN) adducendo motivazioni inerenti a presunte "cardiopatie". Vorrei sapere se è possibile una cosa del genere, se i parametri per l'OFCN sono così distanti da quelli del "normale" servizio militare e dall'attività ginnico-sportiva. Sono seriamente intenzionato a presentare ricorso a tale provvedimento. Qualcuno può aiutarmi?

donata
20-05-12, 13: 49
..ciao ragazzi!!..ho una domanda un po' stupida: io ho la voce un po' bassa e anche un po' strana (mi chiamavano Minni, giusto per darvi un idea, anche se non è che sia proprio da topolino, ma è un po' come se stessi sempre leggendo una favola a un bambino)..non so spiegarmi bene, dato che essendo la mia voce non mi rendo pienamente conto di com'è..comunque, la mia domanda è: potrebbero escludermi per questo???..

Galai
12-06-12, 12: 58
Salve a tutti, la mia domanda è molto semplice: qual è la tolleranza massima che i medici militari al momento della visita oculistica in genere hanno per la mancanza di decimi? Ovvero, per quanto mi riguarda ho -0,50 da ambo gli occhi; questo potrebbe andare ad influire di molto per quanto riguarda la carriera di pilota oppure vengono tollerate correzioni a difetti lievi di questa entità?(il medico civile ritiene che il mio sia un difetto di per sè trascurabile). Grazie in anticipo per le risposte. P.S. Se sapete qualcosa anche dei test cromatici(ishihara ecc..) ben venga, sarebbe molto utile :respect: :am054

leoo
26-06-12, 07: 52
ciao a tutti .. vi volevo chiedere se il daltonismo implica l'esclusione... grazie in anticipo ???

Andrea777
26-06-12, 17: 36
E vorrei "ben vedere"...

leoo
27-06-12, 10: 08
grazie per la risposta e per il tuo umorismo... molto simpatico

jackaattack
27-06-12, 17: 54
Salve a tutti.Anche io sognavo di poter entrare in A.M. durante l'anno della maturità.Non ho potuto fare i concorsi in quanto proprio quell'anno ho sviluppato una miopia che mi ha fregato x il ruolo piloti.Vi scrivo proprio xche mi dispiace vedere ragazzi che sono in problemi x questioni di occhi.Vi volevo solo dire che c'è un modo x combattere la miopia.Ci tengo a precisare che non intervengo x fare publicità a nessuno.Lo faccio solo x "aiutare" chi come me ha questo problema.Un certo signor D. a quanto pare ha scritto un libro che contiene degli esercizi che possono fermare migliorare e forse guarire la miopia.Io non so se questo metodo funziona.Non so se e vero o non vero.Vi posso solo dire che esiste questo libro e che esiste un forum di rieducazione visiva che magari vi puo aiutare.Non sono amico di sto D. non sono intervenuto x fargli publicità.Il mio vuole solo essere un aiuto ai ragazzi che come me hanno dovuto rinunciare al sogno per colpa di un difetto fisico.Vi dico che "forse" potete fare qualcosa x i vostri occhi.Inoltre vi dico che oltre a D. esistono anche le teorie di W. B. sui difetti visivi.Entrambi fanno parte della medicina alternativa non sono metodi provati.Penso che ognuno di voi sia disposto a tutto per realizzare il sogno.Io l'anno della matura non sapevo che esistevano dei metodi di riabilitazione visiva e ho lasciato perdere perche pensavo che la miopia fosse incurabile (enorme errore).Valutate voi se queste info vi possono essere d'aiuto o no.Io il libro l'ho comprato e letto tutto in tre ore.Ho appena iniziato a fare gli esercizi magari in futuro vi posso dire se ho dei miglioramenti del visus oppure no.Il libro costa xxx.Vi voglio dire un'ultima cosa la medicina ufficiale e gli oculisti in generale dicono con fermezza che non esiste un modo per guarire,migliorare la miopia.Precisiamo che la miopia in Italia colpisce circa una persona su quattro.Poniamo che qualcuno inventi un metodo per migliorare o guarire la miopia.Un metodo poco costoso (xxx euro) e che si può tranquillamente svolgere a casa propria senza nessun problema.Capite anche voi la perdita di denaro per la classe medica.Senza contare l'interesse di chi produce lenti e occhiali in generale.....meditate!.Magari avessi saputo queste cose prima.Un saluto a tutti e in bocca al lupo!

voolaree
27-06-12, 23: 49
ma le allergie alimentari tipo alle nocciole ad es sono causa di esclusione per un ipotetico aupc?

DonatoV
21-07-12, 13: 42
Ciao a tutti io ho appena fatto l'ecocardiogramma tutto risulta normale tranne il punto: "-Setti: integri; aneurisma del setto membranoso senza shunt. Versamento pericardio assente."
Non sarei ammesso per l'art 14 ?
Il cardiologo e il medico curante mi hanno detto che è tutto a posto e non ho nessun problema.
Sapete qualcosa ?
Grazie

Scipio
01-12-12, 17: 14
..ciao ragazzi!!..ho una domanda un po' stupida: io ho la voce un po' bassa e anche un po' strana (mi chiamavano Minni, giusto per darvi un idea, anche se non è che sia proprio da topolino, ma è un po' come se stessi sempre leggendo una favola a un bambino)..non so spiegarmi bene, dato che essendo la mia voce non mi rendo pienamente conto di com'è..comunque, la mia domanda è: potrebbero escludermi per questo???..
So che scartano per rotacismo (r moscia) e se sono fiscali il giorno delle visite non ti fanno passare neanche la s sibilata (sigmatismo)...
Ma proprio per il timbro di voce non saprei...

Vncenzo
09-01-13, 14: 46
Salve a tutti
tra due anni proverò per le varie accademie militari ma vorrei porvi una domanda riguardante la AM
in molto hanno già fatto questa domanda ma dalle risposte, che sono o vecchie o contrastanti, non ci ho capito molto


Per il ruono naviganti normali (i piloti) è ammesso un tipo di correzione alla vista tipo la correzione laser?
Se sì, quale e come deve essere svolta e con quali limiti?

Andrea777
10-01-13, 15: 43
No.

Vncenzo
11-01-13, 23: 15
Come mai non è tollerata? Può causare problemi dopo l'operazione?

bacioch
12-01-13, 10: 15
Negli USA è accettata da poco per i piloti militari la I-LASIK,che da noi non è valida neppure per i vfp1 il cui massimo impiego operativo è ramazzare il cortile,altro che virate a 8 G,quindi non è detto che in futuro non sia tollerabile...
ma per ora piloti militari e incursori devono avere il massimo nei parametri fisici.

Vncenzo
12-01-13, 13: 48
Negli USA è accettata da poco per i piloti militari la I-LASIK,che da noi non è valida neppure per i vfp1 il cui massimo impiego operativo è ramazzare il cortile,altro che virate a 8 G,quindi non è detto che in futuro non sia tollerabile...
ma per ora piloti militari e incursori devono avere il massimo nei parametri fisici.

ah, quindi non c'è un motivo preciso per cui non sono tollerate?
Perchè io dovrei farla e sarei interessato ai rischi....

Tippolo
13-01-13, 10: 45
Posso risponderti come medico oculista: anche se sei operato e ci vedi (in condizioni standard) benissimo rimani comunque miope. Questo significa che , a parte eventuali problemi retinici "strutturali" che rendono piu' frequenti i distacchi retinici , alcune funzioni visive come la capacita' di adattamento alle variazioni di luminosita, la sensibilita' al contrasto ecc. saranno comunque inferiori di quelle di una persona senza difetti visivi.

Vncenzo
14-01-13, 13: 45
Posso risponderti come medico oculista: anche se sei operato e ci vedi (in condizioni standard) benissimo rimani comunque miope. Questo significa che , a parte eventuali problemi retinici "strutturali" che rendono piu' frequenti i distacchi retinici , alcune funzioni visive come la capacita' di adattamento alle variazioni di luminosita, la sensibilita' al contrasto ecc. saranno comunque inferiori di quelle di una persona senza difetti visivi.

La ringrazio per la risposta
queste capacità inferiori possono portare a danni? Una volta fatta l'operazione posso tornare ad essere miope o astigmatico o entrambi?

Tippolo
14-01-13, 16: 51
Se la miopia e' di tipo progressivo l'intervento non la ferma di certo. Negli interventi di chirurgia refrattiva , per semplificare, e' come se venisse scolpita una lente sulla cornea: cosi' come per gli occhiali se cambia il difetto non si vede piu' bene. E' per questo che gli oculisti seri consigliano di farle quando il problema e' stabilizzato da almeno due anni e non prima dei 23-25 anni.
Quanto alle "capacita' inferiori" non portano a danni di per se', semplicemente portano ad una performance inferiore: se un soggetto normale riesce a recuperare dopo abbagliamento in 30-40 secondi un miope ci impieghera' 1-2 misuti, tutto qui.

Vncenzo
15-01-13, 15: 56
Se la miopia e' di tipo progressivo l'intervento non la ferma di certo. Negli interventi di chirurgia refrattiva , per semplificare, e' come se venisse scolpita una lente sulla cornea: cosi' come per gli occhiali se cambia il difetto non si vede piu' bene. E' per questo che gli oculisti seri consigliano di farle quando il problema e' stabilizzato da almeno due anni e non prima dei 23-25 anni.
Quanto alle "capacita' inferiori" non portano a danni di per se', semplicemente portano ad una performance inferiore: se un soggetto normale riesce a recuperare dopo abbagliamento in 30-40 secondi un miope ci impieghera' 1-2 misuti, tutto qui.

La ringrazio per la risposta
Ci sono possibilità in cui la miopia e l'astigmatimo si fermino verso i 18 anni?

Kirito
15-01-13, 18: 23
Buonasera, io peso 60 kg per 1,80m è causa di inidonietà?

tuttipresiinomi
15-01-13, 23: 03
Sei un uomo o una donna???

Se sei donna... puoi lavorarci si e non dovrebbero esserci problemi.
Se sei uomo sei molto magro per la tua altezza.

Comunque il rapporto peso altezza è a discrezione dei medico che ti controllerà...solitamente se hai un fisico atletico, una corretta postura, e nessun problema alla schiena, di danno coefficiente 2 anche se sotto peso.

Tippolo
15-01-13, 23: 40
Tutto e' possibile. La medicina e' cosi' difficile proprio perche' non esistono regole e ogni persona e' un caso a se. Cercare di mantenere un corretto "stile di vita visivo" puo' aiutare ma non garantisce nulla. Intendo non passare troppe ore di seguito a leggere o al pc (o al telefonino)ma fare delle pause di 5-10 min ogni due ore guardando LONTANO per decontrarre la muscolatura oculare, dieta ricca di frutta e verdura ecc

Kirito
16-01-13, 08: 34
Sia il mio medico curante chè la prof di educazione fisica mi dicono chè ho il fisico del corridore, per quanto riguarda problemi di postura non ne ho. A grandi linee la difficoltà di passare le visite è alta? Può essere un bene il fatto che aspiro al ruolo genio o è uguale per tutti i ruoli?

tuttipresiinomi
16-01-13, 18: 21
Per esperienza personale ti posso dire....

Se hai il fisico del corridore...allora sei magro con poca massa muscolare. Anche se hai un ottima mobilità e una corretta postura. Qui a vigna di valle gli sportivi (corridori) li vedo ogni giorno sulla pista...e sono veramente magri.

Aspiri al ruolo genio, quindi ne deduco che vorresti concorrere per il Ruolo Genio Aeronautico in Accademia.
Sempre perchè ci sono passato prima di te... la prima volta che feci le visite per l'accademia, mi scartarono per costituzione gracile. L'anno dopo con 8 kg in più...passai le visite mediche.

Per quanto riguarda le visite mediche, i criteri e le modalità, sono le medesime sia per un Vfp1, Vfp4, All. M.llo o Accademia A.M. (Tranne Ruolo Piloti e naviganti e Force speciali dell' A.M.)
Però, mente alla visita VFP1 il controllo è molto generico sulla persona, per l'accademia i controlli sono molto precisi e specifici. Passi un intera giornata dentro IML dalla mattina al pomeriggio.
E non a caso la maggior parte dei concorrenti viene tagliata li.

aspiranteuffici
02-02-13, 16: 47
ragazzi scusate ma qualcuno di voi sa dirmi se il prk è causa di inidoneità per le visite vfp1 blocco 2013????nel bando non sono riuscita a trovare niente!

tuttipresiinomi
02-02-13, 19: 58
ragazzi scusate ma qualcuno di voi sa dirmi se il prk è causa di inidoneità per le visite vfp1 blocco 2013????nel bando non sono riuscita a trovare niente!

No assolutamente no... il PRK non è accettato solo nel ruolo piloti e nei corpi speciali. Per tutto il resto, le idoneità e le infermità tollerate sono regolate da un decreto apposito.
Devi solo fare attenzione che devono essere passati almeno sei mesi dall'intervento all'occhio.
Anche il LASIK è accettato per il VPF

aspiranteuffici
02-02-13, 22: 36
No assolutamente no... il PRK non è accettato solo nel ruolo piloti e nei corpi speciali. Per tutto il resto, le idoneità e le infermità tollerate sono regolate da un decreto apposito.
Devi solo fare attenzione che devono essere passati almeno sei mesi dall'intervento all'occhio.
Anche il LASIK è accettato per il VPF

Grazie mille, non immagini che sollievo!si ormai è passato un anno dall'intervento, poi comunque sapevo che per i primi sei mesi sarebbe stato un problema, ho fatto parecchi accertamenti per le accademie militari quindi ormai sono abbastanza esperta, solo che appunto per la questione del vfp1 aeronautica mi era sorto il dubbio! grazie ancora, molto gentile e disponibile!;)

MikeVal
03-02-13, 12: 41
No assolutamente no... il PRK non è accettato solo nel ruolo piloti e nei corpi speciali. Per tutto il resto, le idoneità e le infermità tollerate sono regolate da un decreto apposito.
Devi solo fare attenzione che devono essere passati almeno sei mesi dall'intervento all'occhio.
Anche il LASIK è accettato per il VPF

L'unica operazione di chirurgia refrattiva accettata nelle Forze Armate è la PRK.

tuttipresiinomi
03-02-13, 17: 47
L'unica operazione di chirurgia refrattiva accettata nelle Forze Armate è la PRK.

Mi correggo... è stata una svista quella della LASIK. L'unica accettata è la PRK, in quanto non è previsto l'uso del bisturi.

Mi scuso per l'inconveniente!

Tippolo
05-02-13, 12: 35
Mi correggo... è stata una svista quella della LASIK. L'unica accettata è la PRK, in quanto non è previsto l'uso del bisturi.

Per forza... nella lasik sono riportati distacchi dell' "opercolo" corneale anche a distanza di anni e con traumi relativamente leggeri... ti butti a terra e "splat" ti si apre il lembo !

Sheuzzo
08-02-13, 18: 34
Per forza... nella lasik sono riportati distacchi dell' "opercolo" corneale anche a distanza di anni e con traumi relativamente leggeri... ti butti a terra e "splat" ti si apre il lembo !

e poi umor acqueo e umor vitreo dappertutto!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Buonasera, io peso 60 kg per 1,80m è causa di inidonietà?

occhio a non andare dove c'e' troppo vento....

andrealolasd
10-02-13, 16: 12
ki si è operato per la vista può concorrere per i piloti?

Andrea777
10-02-13, 16: 32
ki si è operato per la vista può concorrere per i piloti?

Alla tua domanda è stato risposto già migliaia di volte. Sei pregato di utilizzare il tasto CERCA prima di postare domande a cui già è stata data risposta, così facendo inquini e allunghi inutilmente le discussioni.

AlexBacce
15-02-13, 17: 00
Per quanto riguarda l'accademia di Pozzuoli, è causa di non idoneità la lesione di un legamento della caviglia, considerando il fatto che comunque non ho nessun sintomo e che gioco a calcio e corro abitualmente 3-4 volte a settimana senza alcun problema.

Ilsoldato
20-02-13, 11: 56
Avere l'apparecchio ai denti è un problema per un vfp1?

AlexBacce
21-02-13, 19: 35
Buongiorno, sarei interessato a partecipare al prossimo concorso per l'accademia aeronautica di pozzuoli come pilota/armi. Citando da quelli che sono i motivi di esclusione:

e) Le patologie e i loro esiti, anche di natura traumatica, delle strutture capsulo-legamentose, tendinee, aponeurotiche e delle borse sinoviali
Rientrano in questo comma: la lassità capsulo legamentosa, le calcificazioni tendinee post traumatiche, le patologie croniche e gli esiti di lesione delle aponeurosi dei tendini e delle borse (fibromatosi plantare o palmare, retrazioni, ernie muscolari, tendinopatie, lussazioni tendinee, disinserzioni, patologie congenite tendinee) anche senza alterazioni funzionali; le calcificazioni tendinee o periarticolari posi-traumatiche.

Dal momento che io qualche anno fa ho avuto un infortunio alla caviglia che ha lesionato il legamento e nonostante il fatto che comunque vada in palestra, giochi a calcio e corra regolarmente senza alcun problema da quel che ho capito questo sarebbe motivo di esclusione. Quindi la mia domanda, oltre al sapere se ho capito male o meno, è se sarei idoneo sottoponendomi a un intervento per rimettere a posto la caviglia o se ormai la lesione è causa di non idoneità. Grazie per le risposte.

terrolina
22-02-13, 08: 57
salve ragazzi,volevo sapere se tutti questi parametri di non idoneità sono riferiti a tutti i corpi dell'accademia aeronautica.io quest'anno concorro per l'accademia aeronautica corpo sanitario e ho una forma leggera di piedi piatti. Anche per il corpo sanitario è causa di non idoneità?scusate se ho fatto qualche errore.. fatemi sapere grazie!

tuttipresiinomi
23-02-13, 13: 09
@ Ilsoldato

L'apparecchio ortodontico è accettato, anche se non ben visto per motivi di "immagine". Quindi è a discrezione dell'ufficiale medico, correlato al fatto che dipende la situazione della tua dentatura.

@ terrolina
i parametri sono riferiti in generale alla vita militare, indipendentemente dal ruolo, dal grado, dalla forza armata. Solo in alcuni casi (piloti e corpi speciali) vi sono delle disposizioni accessorie che incrementano i limiti di idoneità e le esclusioni.
Comunque... i piedi piatti sono tollerati fino a un certo punto, sopratutto perché i piedi piatti modificano il modo corretto di camminare: la famosa camminata a papera.

Ciao :)

AlexBacce
25-02-13, 17: 54
Nessuno che sappia nulla?

terrolina
25-02-13, 18: 48
@ Ilsoldato

L'apparecchio ortodontico è accettato, anche se non ben visto per motivi di "immagine". Quindi è a discrezione dell'ufficiale medico, correlato al fatto che dipende la situazione della tua dentatura.

@ terrolina
i parametri sono riferiti in generale alla vita militare, indipendentemente dal ruolo, dal grado, dalla forza armata. Solo in alcuni casi (piloti e corpi speciali) vi sono delle disposizioni accessorie che incrementano i limiti di idoneità e le esclusioni.
Comunque... i piedi piatti sono tollerati fino a un certo punto, sopratutto perché i piedi piatti modificano il modo corretto di camminare: la famosa camminata a papera.

Ciao :)



Grazie mille!!! io ho davvero una lievssima,quasi impercettibile forma di piedi piatti, ma non influenza minimamente nè postura nè "camminata" , fortunatamente mio padre è severo riguardo la corretta postura e mi ha sempre dato "gli schiaffoni" per star ritta e composta :D un 'ulteriore domanda riguarda il perimetro toracico... il mio è 78 sono alta 168 cm e peso 57 kg , sulla tabella c'è scritto che deve essere di 70 per il ruolo naviganti.. vale anche in generale per altri corpi? grazie mille per la risposta!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


@ Ilsoldato

L'apparecchio ortodontico è accettato, anche se non ben visto per motivi di "immagine". Quindi è a discrezione dell'ufficiale medico, correlato al fatto che dipende la situazione della tua dentatura.

@ terrolina
i parametri sono riferiti in generale alla vita militare, indipendentemente dal ruolo, dal grado, dalla forza armata. Solo in alcuni casi (piloti e corpi speciali) vi sono delle disposizioni accessorie che incrementano i limiti di idoneità e le esclusioni.
Comunque... i piedi piatti sono tollerati fino a un certo punto, sopratutto perché i piedi piatti modificano il modo corretto di camminare: la famosa camminata a papera.

Ciao :)



Grazie mille!!! io ho davvero una lievssima,quasi impercettibile forma di piedi piatti, ma non influenza minimamente nè postura nè "camminata" , fortunatamente mio padre è severo riguardo la corretta postura e mi ha sempre dato "gli schiaffoni" per star ritta e composta :D un 'ulteriore domanda riguarda il perimetro toracico... il mio è 78 sono alta 168 cm e peso 57 kg , sulla tabella c'è scritto che deve essere di 70 per il ruolo naviganti.. vale anche in generale per altri corpi? grazie mille per la risposta!!!!

futurop
27-02-13, 19: 20
raga l r moscia è causa di non idonietà?

terrolina
27-02-13, 20: 41
raga l r moscia è causa di non idonietà?

si è causa di non idoneita il rotarcismo

Stragigio
09-03-13, 06: 56
Buongiorno , sapete se il dente del giudizio è causa di non idoneità ?

JohnLocke
14-03-13, 01: 44
Ciao.
Ho letto le 50 pagine di documenti iniziali ma non ho trovato nulla.

Da bambino mi è stato rotto, con una gomitata, l'incisivo destro.
Non mi è stato praticato nessun impianto, semplicemente "riattaccato" con cemento dentistico.
A me non crea nessun problema, dite che secondo voi può rappresentare un ostacolo per le visite?

Grazie

tuttipresiinomi
15-03-13, 16: 11
Assolutamente no... se il dente c'è.. e non hai una mancanza, non hanno motivo per escluderti.

Stragigio
17-03-13, 18: 17
Grazie mille !

troll
26-03-13, 20: 42
può essere causa di non idoneità leggero rigurgito alla valvola tricuspide o lieve insufficienza? i medici in genere dicono sia persino una cosa normale ma non so se fanno storie specie per l'accademia!

kratos
02-04-13, 12: 56
salve a tutti..ho fatto la domanda per VFP1 aeronautica 2013 ma facendo la visita sportiva mi hanno riscontrato una deviazione assiale destra.
qualcuno di voi con esperienza sa se è motivo di esclusione?

futurop
14-04-13, 10: 57
raga avere i denti un po storti è causa di non idoneità?

futurop
15-04-13, 22: 15
raga ho -1,25 gradi all'occhio sinistro e -0,75 all'occhio destro e porto gli occhiali.
Leggendo il bando mi sembro ok ma non essendo esperto della materia potreste risolvere il mio dubbio?grazie mille

Ilsoldato
21-04-13, 14: 20
L'apparecchio ai denti può essere motivo di esclusione?

futurop
21-04-13, 22: 08
raga avere i denti un po storti è causa di non idoneità?

nessuno sa rispondermi?

gngngngn
21-04-13, 22: 20
IO HO LETTO QUESTO PER I REQUISITI DEL RUOLO NAVIGANTI :
Apparato visivo: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale alle matassine colorate.
QUINDI SI PUÒ O NO DIVENTARE PILOTI ANCHE SE SI HA GLI OCCHIALI ???
GRAZIE MILLE!

stellarossa
06-05-13, 12: 00
Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato a postare la mia domanda ma mi occorrerebbe urgentemente sapere se la fimosi può essere causa di non idoneità al concorso Vfp4 Grazie è urgente

Andrea777
07-05-13, 07: 17
Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato a postare la mia domanda ma mi occorrerebbe urgentemente sapere se la fimosi può essere causa di non idoneità al concorso Vfp4 Grazie è urgente

Se prima scrivi due righe di presentazione, siamo tutti più contenti.

antonioguardia
14-05-13, 21: 53
nessuno sa se l' apparecchio è motivo di esclusione?

tuttipresiinomi
15-05-13, 00: 44
nessuno sa se l' apparecchio è motivo di esclusione?


Pag. 16 di questa discussione, post numero 158. C'è la tua risposta.

ValiZ
19-05-13, 19: 20
Ciao a Tutti, ho partecipato al concorso per vfp1 AM e sono stata esclusa per "eccesso ponderale"... sapreste dirmi per caso quant'è il massimo dell' IMC?? http://www.balbuzie.it/sites/default/files/decreto-2005-12-05.pdf in questo link leggo 28 nelle donne, http://www.militariforum.com/public/upload//7814114717102011173439.pdf in quest altro link che riguarda le modifiche nn parla di imc... sapreste risolvere sto mio dubbio?

dominickk
23-05-13, 13: 42
Scartato per il colesterolo alto... se faccio ricorso allegando le analisi che farò con i valori nella norma ci sono possibilità di vincerlo? Oppure se venissi richiamato per concludere le visite mi troverebbero qualche altra "anomalia" ?

Yaleman
27-05-13, 13: 10
scusate sapreste dirmi se la creatininemia (0,60/1,20) un pò alta (1,40) è motivo di esclusione?

futurop
04-06-13, 23: 31
signori avrei una domanda da porvi per sicurezza: il decreto ministeriale del 16 settembre 2003 afferma che le scapole alate sono motivo di inidoneità giusto?

Gustavo
21-06-13, 16: 00
I requisiti visivi sono uguali per tutte le categorie? Io sarei interessato al Corpo del Genio, ma ho una miopia con 4 diottrie in ogni occhio.

Leonardicsr
16-07-13, 20: 41
Salve, avrei bisogno di un informazione che non trovo:
I corpi cavernosi o chiamati più comunemente noduli quanto possono essere grossi di dimensioni? Sapreste dirmi i parametri? A chi potrei chiamare? A un IML?

Sheuzzo
22-08-13, 16: 35
ci stai chiedendo se hai il pene troppo grosso per poter entrare in aeronautica? o_O

Tippolo
23-08-13, 21: 21
ci stai chiedendo se hai il pene troppo grosso per poter entrare in aeronautica? o_O

SEI UNICO SHEUZZO !!!!! :am054 :am052 :am053
( e io lo so bene !!! )

Thew
05-09-13, 20: 18
Ragazzi scusate, ma la presenza di nicotina nel sangue può essere una causa di non idoneità?

Thew
06-09-13, 00: 55
Da quanto ho trovato su internet non cercano tracce di nicotina nè nel sangue nè nelle urine..

marcopastore
06-09-13, 17: 35
ciao ragazzi, vorrei una conferma se ho capito bene: avendo io -1.50 per occhio posso provare il vfp1 dell'aeronautica per tutti i ruoli tranne che per il ruolo naviganti, giusto?

albert
08-09-13, 15: 35
Per i tatuaggi com'è la questione?

Faru
09-09-13, 11: 57
Per i tatuaggi com'è la questione?

Per quel che ne so puoi averli a patto che non si vedano indossando la divisa estiva. Ditemi se sbaglio...

Shalton
23-09-13, 08: 38
Per quel che ne so puoi averli a patto che non si vedano indossando la divisa estiva. Ditemi se sbaglio...

Dipende anche dal tatuaggio in sé e da ciò che rappresenta.

Faru
23-09-13, 17: 29
Dipende anche dal tatuaggio in sé e da ciò che rappresenta.

sì quello ovviamente! :)

MacchiMarco
09-10-13, 12: 58
Salve, ho letto il documento della GU e mi sembra di non aver tralasciato niente.. concorderete però che si tratta di una consistente quantità di informazioni e avere una svista può capitare, per questo chiedo (a chi ha avuto esperienza in questo settore): Mi sono fratturato il malleolo esterno nel 2011 (frattura composta trattata con gesso e tutore), in seguito ho avuto piccoli problemi di postura della caviglia (lassità del legamento interno del piede) che tendevano ad aggravarsi.
Così mi sono operato a Maggio 2013, ho subìto un osteotomia del calcagno e una ritensione del legamento (passatemi il termine), il cedimento della caviglia all'interno è scomparso e ho ripreso una normale postura. Con un po' di riabilitazione e ginnastica ho ripreso a camminare e da poco a correre e non ho alcun tipo di fastidio.. potrei avere qualche problema in sede di visita medica?

pilotato
12-10-13, 19: 55
Ciao ragazzi...ho un pò di dubbi(sull' accademia aeronautica militare)...dunque per l'età sono apposto,il diploma pure,la parte fisica pure(sono 174cm x 79kg ma a vista sembro più magro,è un problema?),ho fatto un test per quanto riguarda la vista,e ho nel occhio sinistro 10/10 mentre in quello destro 8/10(in quest'occhio quando vedo le letterine piccole della riga 10/10 le vedo un pò sfocate ma dopo un po sò che lettere sono),dunque questo è un problema?...nel senso mi scarterebbero?...sono "normale" cioè senza raccomandazione,secondo voi ho una buona probabilità di entrare?.....vi prego di rispondere a questi dubbi ...per favore...grazie :)

Scipio
13-10-13, 10: 10
Per il ruolo naviganti linea teorica il visus minimo sarebbe di 8/10 per occhio, ma per sapere se sei idoneo o no bisognerebbe anche conoscere i tuoi difetti di rifrazione, che per passare la visita sono max due diottrie di ipermetropia o una di miopia o massimo 1 grado di astigmatismo...
Teoricamente potresti anche vedere 8/10 ma se superi uno di questi valori ti scartano lo stesso. . Per quanto riguarda armi, commissariato, genio e sanitario i valori minimi sono molto più bassi e con il tuo visus la passeresti tranquillamente.
Per quanto riguarda il tuo citare di "raccomandazioni", ti assicuro che se parti così demotivato e sfiduciato ti faranno sicuramente secco alle attitudinali

pilotato
13-10-13, 11: 05
Per il ruolo naviganti linea teorica il visus minimo sarebbe di 8/10 per occhio, ma per sapere se sei idoneo o no bisognerebbe anche conoscere i tuoi difetti di rifrazione, che per passare la visita sono max due diottrie di ipermetropia o una di miopia o massimo 1 grado di astigmatismo...
Teoricamente potresti anche vedere 8/10 ma se superi uno di questi valori ti scartano lo stesso. . Per quanto riguarda armi, commissariato, genio e sanitario i valori minimi sono molto più bassi e con il tuo visus la passeresti tranquillamente.
Per quanto riguarda il tuo citare di "raccomandazioni", ti assicuro che se parti così demotivato e sfiduciato ti faranno sicuramente secco alle attitudinali

ah ok io avevo fatto il test solo per sapere quanti decimi avevo per occhio...quindi devo ritornare dal oculista e chiedergli il test pure per la miopia,astigmatismo e ipermetropia...dimmi una cosa...sono permessi le lenti a contatto?..per quanto riguarda le raccomandazioni,beh guarda avevo parlato con un ingegnere sull'accademia,e mi diceva che per entrare lì si deve avere delle raccomandazioni forti,ora la domanda che mi pongo è,se uno è raccomandato e non ha i requisiti per farlo passare,penso lo scartano,no??!!...per quanto mi riguarda io me ne frego se ci sono raccomandati o no,amo volar quindi farò di tutto per entrarci :)....





p.s. curiosità il visus 10/10 vale anche per entrare nell'arma dei carabinieri?!....è solo una mia curiosità eh :D

Shalton
13-10-13, 11: 16
Questa discussione andrebbe spostata in "Cause di NON idoneità Aeronautica Militare" poiché esiste già una discussione che tratta questo argomento :)

pilotato
13-10-13, 11: 30
Questa discussione andrebbe spostata in "Cause di NON idoneità Aeronautica Militare" poiché esiste già una discussione che tratta questo argomento :)

non lo sò,forse hai ragione,ma le domande che ho fatto non penso le abbia fatto qualcun'altro.....spero...

quantico
13-10-13, 12: 39
Unita alla discussione principale, come ben detto da Shalton.

Prima di aprire una nuova discussione è corretto sincerarsi che ce ne siano altre già aperte, ufficiali e attive da tempo. Se tutti aprissero la propria discussione, il forum sarebbe disordinato nonché ingovernabile.

:)

tuttipresiinomi
16-10-13, 13: 43
@ pilotato

Le lenti a contatto non le puoi mettere perché ti controlleranno gli occhi con un macchinario, ergo se le hai se ne accorgono subito e ti mettono una croce sopra.
Inoltre, tu hai parlato del tuo visus naturale giusto, quindi mai portati gli occhiali? come ti è stato già detto devi vedere se soffri solo di miopia, di astigmatismo o di entrambi e poi fai i conti. E comunque non è che se si ha la vista 10/10 ti fanno passare alle visite per piloti. Le visite sono a 360 ° sul tuo corpo, controllano tutto, anche i rapporti tra le lunghezze degli arti e il busto, oppure la distanza tra spalle gomito polso.

Per il peso ci dovresti essere, secondo la tabella, per altezza 1,74 il peso minimo è 64 e il massimo è 84, con circonferenza toracica di 88. Ma anche se stai bene fisicamente, come sei messo a corsa e nuoto ? perchè poi ti faranno fare le prove di efficienza ginnica.

Per le raccomandazioni è vero, ci sono dovunque. Ma parti dall'idea che non tutti lo sono e quindi tu devi impegnarti al massimo. Impegnati prima di tutto ad arrivare in fondo al concorso, già è una sfida enorme!

tuttipresiinomi
16-10-13, 14: 04
@MacchiMarco

le operazioni sono sempre un punto dolente per le visite, sopratutto se fresche! Pensa il mio paricorso e compagno di stanza, è stato scarcato in due concorsi per operazioni al ginocchio. Solo due anni fa è riuscito ad entrare dopo tanta tanta fisioterapia e fortuna.

Ricordati che se hai cicatrici evidenti ti chiederanno perchè le hai, e non puoi mentire perchè lo capiscono. Di sempre la verità, saranno loro a valutare. In effetti hai fatto un bel po di operazioni in punti molto soggetti a stress. Devi provare, non hai ne la sicurezza di passare ne quella di non passare.

MacchiMarco
16-10-13, 17: 31
@tuttipresiinomi

Capisco, fortunatamente non ho dolori continuati nel tempo ne fitte improvvise e considerando che già i primi di luglio potevo saltare sulle punte e camminare sui talloni penso (spero) di potercela fare.

Grazie della risposta.

JonJonaJon
28-10-13, 15: 05
Chiedo scusa, ma una cosa non mi è chiara.. Se dovessi operarmi con il laser, sarei escluso agli accertamenti medici per il VFP1 in AM? Oppure tali restrizioni riguardano solo chi ambisce a fare il pilota? Grazie in anticipo..

tuttipresiinomi
01-11-13, 01: 40
L'operazione agli occhi per correggere i vizi di refrazione non costituisce problema. L'unico appunto credo sia che l'operazione deve essere stata eseguita già da 6 mesi.

futurop
01-11-13, 20: 43
Salve, avere la falange del mignolo destro un po' "arcuata" verso l'alto è causa di non idoneità nel concorso per ufficiali?

Andrea777
02-11-13, 13: 59
Salve, avere la falange del mignolo destro un po' "arcuata" verso l'alto è causa di non idoneità nel concorso per ufficiali?

Non credo.

futurop
02-11-13, 14: 04
Non credo.

Lo credo anche io. Sono solo 3 millimetri, non so nemmeno come me lo sono procurato.

Thew
19-11-13, 14: 53
Scusate, valori bassi di emoglobina possono essere cause di non idoneità in aeronautica? :)

Bardy
27-11-13, 16: 34
Salve a tutti,non sono riuscita a trovare questo tipo di problema nei post precedenti,nel caso scusatemi :D , volevo sapere,all'accademia per il ruolo delle armi un lievissimo strabismo (si nota solo se lo si va a vedere) potrebbe essere un problema??

giovannic
14-12-13, 16: 47
Scusate ragazzi io avrei qualche informazione da chiedervi sull'IMC (per chi non lo sapesse l'indice di massa corporea) necessario per passare le visite mediche durante il concorso per l'Accademia Aeronautica con ruolo pilota, e fino ad ora ho trovato soltanto informazioni confuse in merito a quest'argomento. Specifico già da subito che sono 1.82x67 kg e quindi al momento il mio IMC è di 20,23. In alcuni siti ho trovato che l'imc necessario per essere dichiarato idoneo in merito al parametro di robustezza fisica per gli uomini va dai 20 a 28, mentre su altri ho trovato che per non essere esclusi bisogna avere il peso compreso fra la propria altezza più o meno 1.10 (ad esempio io che sono alto 1.82 dovrei pesare tra i 72 e 92 kg). Potrei sapere da qualcuno più informato di me qual è l'imc necessario per avere l'idoneità durante le visite mediche e quello invece consigliato per avere un "punteggio alto" durante le suddette visite mediche?

Scipio
05-01-14, 12: 32
Scusate ragazzi io avrei qualche informazione da chiedervi sull'IMC (per chi non lo sapesse l'indice di massa corporea) necessario per passare le visite mediche durante il concorso per l'Accademia Aeronautica con ruolo pilota, e fino ad ora ho trovato soltanto informazioni confuse in merito a quest'argomento. Specifico già da subito che sono 1.82x67 kg e quindi al momento il mio IMC è di 20,23. In alcuni siti ho trovato che l'imc necessario per essere dichiarato idoneo in merito al parametro di robustezza fisica per gli uomini va dai 20 a 28, mentre su altri ho trovato che per non essere esclusi bisogna avere il peso compreso fra la propria altezza più o meno 1.10 (ad esempio io che sono alto 1.82 dovrei pesare tra i 72 e 92 kg). Potrei sapere da qualcuno più informato di me qual è l'imc necessario per avere l'idoneità durante le visite mediche e quello invece consigliato per avere un "punteggio alto" durante le suddette visite mediche?

L'IMC minimo è 20 ma possono farti passare anche se hai di meno ma una buona attitudine dinamica (Questo non si applica nel caso vorresti concorrere per il Ruolo Piloti)

aneg
12-01-14, 12: 34
Salve! Qualcuno sa se una semplice operazione al legamento crociato anteriore può essere causa di non idoneità? Premetto che ho ripreso a fare sport, ed ogni attività che facevo prima senza nessun dolore/fastidio!

lorenzoim
26-01-14, 14: 37
Ciao a tutti, sono nuovo :)
Non so se questo argomento è già stato trattato, ma mi è sorto un dubbio. Ho scoperto da qualche mese di avere la discromatopsia incompleta (ossia ho difficoltà a riconoscere diverse tonalità di alcuni colori). Ho letto più volte il bando di concorso dell'accademia aeronautica, ma non dice nulla a riguardo (se non per il daltonismo in sé). Perciò mi affido alle vostre conoscenze e/o esperienze:) grazie in anticipo :am054

AlexanderAvi
26-01-14, 15: 13
Intanto benvenuto nel forum.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011), nel quale potrai leggere che è vietato aprire più discussioni inerenti lo stesso argomento. Infatti, di cause di non idoneità in AM se ne parla già qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?375-Cause-di-NON-idoneit%E0-in-Aeronautica-Militare
Grazie e buona permanenza.

lorenzoim
26-01-14, 16: 30
Intanto benvenuto nel forum.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011), nel quale potrai leggere che è vietato aprire più discussioni inerenti lo stesso argomento. Infatti, di cause di non idoneità in AM se ne parla già qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?375-Cause-di-NON-idoneit%E0-in-Aeronautica-Militare
Grazie e buona permanenza.

Grazie :)

lorenzoim
26-01-14, 17: 38
Ciao ragazzi :) sapete se la discromatopsia incompleta è causa di inidoneità?

GianlucaPente
06-02-14, 15: 21
Ragazzi, dopo aver effettuato i test medici, verrà effettuato anche un colloquio con un psicologo? Avevo sentito che se ci si è in tensione in quel momento c'è una buona probabilità di essere tagliati fuori. Quindi, chi è un soggetto ansioso oppure timido, dovrebbe controllarsi durante il colloquio? Mi piacerebbe capire come funzionano le visite mediche, per chi ovviamente già le ha fatte gli scorsi anni. Grazie :)

Scipio
06-02-14, 15: 25
Ragazzi, dopo aver effettuato i test medici, verrà effettuato anche un colloquio con un psicologo? Avevo sentito che se ci si è in tensione in quel momento c'è una buona probabilità di essere tagliati fuori. Quindi, chi è un soggetto ansioso oppure timido, dovrebbe controllarsi durante il colloquio? Mi piacerebbe capire come funzionano le visite mediche, per chi ovviamente già le ha fatte gli scorsi anni. Grazie :)

Un conto è essere ansiosi un conto è essere timidi
Comunque, non gesticolare, guardali (a me erano due) negli occhi, parla piano, rispondi in maniera secca e determinata, e se poi ti scappa qualche parola di più non troncare ma concludi il discorso.

GianlucaPente
06-02-14, 15: 27
Un conto è essere ansiosi un conto è essere timidi
Comunque, non gesticolare, guardali (a me erano due) negli occhi, parla piano, rispondi in maniera secca e determinata, e poi ti scappa qualche parola di più non troncare ma concludi il discorso.

Cosa ne pensa se nel caso passassi le preselezioni, di mettere le mani nella tasca per evitare di gesticolare?

Scipio
06-02-14, 15: 28
Ciao ragazzi :) sapete se la discromatopsia incompleta è causa di inidoneità?
Se sei fortunato magari quando ti fanno il test non escono tavole con i colori che non contraddistingui...
Altrimenti si, perchè è richiesto cromatismo normale

Scipio
06-02-14, 15: 28
Ciao ragazzi :) sapete se la discromatopsia incompleta è causa di inidoneità?
Se sei fortunato magari quando ti fanno il test non escono tavole con i colori che non contraddistingui...
Altrimenti si, perchè è richiesto cromatismo normale

divisaxsempre
06-02-14, 15: 30
Cosa ne pensa se nel caso passassi le preselezioni, di mettere le mani nella tasca per evitare di gesticolare?

Se le appoggi sulle ginocchia é meglio

Scipio
06-02-14, 15: 31
Cosa ne pensa se nel caso passassi le preselezioni, di mettere le mani nella tasca per evitare di gesticolare?
Non lo so, penso se ne accorgerebbero. Poi dipende da medico a medico.
Comunque fidati che se concorri per l'accademia sono forse il problema minore (infatti il giorno che andai io credo che nessuno sia stato fatto non idoneo allo psicologo)


Se le appoggi sulle ginocchia é meglio
Cosa che ho fatto io :)

GianlucaPente
06-02-14, 15: 31
Se le appoggi sulle ginocchia é meglio

Che domande fanno, più o meno?

divisaxsempre
06-02-14, 15: 34
Che domande fanno, più o meno?

Dipende ció che risponderai ai test... Non fanno tutti domande standard

GianlucaPente
06-02-14, 15: 35
Scipio, se non sbaglio lei è allievo ufficiale dell'accademia aeronautica?

Scipio
06-02-14, 15: 38
Che domande fanno, più o meno?
A me hanno chiesto perchè stavo facendo quel concorso, domande sulla famiglia, sulla fidanzata, sugli amici, mi hanno chiesto se i miei erano d'accordo, se fosse stato un problema per me trasferirmi, mi hanno chiesto di descrivermi con tre aggettivi, di dire in cosa sbagliano a valutarmi le persone che mi conoscono, di darmi un voto da 1 a 10. Poi mi hanno chiesto se ho fobie particolari, problemi del sonno, dipendenza da qualcosa e infine mi hanno fatto leggere una domanda del test che aveva destato qualche sospetto (e che io in effetti un po' per la fretta un po' perchè ero scocciato avevo sbagliato a segnare)
Poi fui l'ultimo ad essere convocato al colloquio con un colonnello che mi ha chiesto come andavo a scuola e cosa facevano di mestiere i miei, ma aveva già il mio fascicolo con sopra scritto idoneo, e quindi non saprei proprio dirti a cosa è servito


Scipio, se non sbaglio lei è allievo ufficiale dell'accademia aeronautica?
Seee, magari.

GianlucaPente
06-02-14, 15: 41
A me hanno chiesto perchè stavo facendo quel concorso, domande sulla famiglia, sulla fidanzata, sugli amici, mi hanno chiesto se i miei erano d'accordo, se fosse stato un problema per me trasferirmi, mi hanno chiesto di descrivermi con tre aggettivi, di dire in cosa sbagliano a valutarmi le persone che mi conoscono, di darmi un voto da 1 a 10. Poi mi hanno chiesto se ho fobie particolari, problemi del sonno, dipendenza da qualcosa e infine mi hanno fatto leggere una domanda del test che aveva destato qualche sospetto (e che io in effetti un po' per la fretta un po' perchè ero scocciato avevo sbagliato a segnare)
Poi fui l'ultimo ad essere convocato al colloquio con un colonnello che mi ha chiesto come andavo a scuola e cosa facevano di mestiere i miei, ma aveva già il mio fascicolo con sopra scritto idoneo, e quindi non saprei proprio dirti a cosa è servito


Seee, magari.

Se non sbaglio, lessi da qualche parte che lei aveva quantificato un punteggio di 56.25 alle prove di preselezione, di conseguenza supponevo il resto :D

Quindi lei quest'anno concorrerà di nuovo?

futurop
20-02-14, 17: 57
Salve, mi scuso anticipatamente con lo Staff se ho sbagliato a postare qui questo messaggio.
Un po' di storia:
quando nacqui i dottori si dimenticarono di tagliarmi il frenulo della lingua e per due anni non riuscivo a parlare come si deve. Per fortuna un medico, mentre stavo facendo un controllo, se ne accorse e subii un'operazione con la quale me lo tagliarono e mi misero due punti. All'età di sei anni feci logopedia per eliminare il problema creatosi di rotacismo gallico( /r/ moscia) e dopo un paio di sedute mi dissero che era tutto ok, anche se la mia /r/ non vibrava.
Oggi:
l'anno scorso lessi il Bando dell'Accademia Aeronautica, siccome la mia ambizione è diventare pilota dell'Aeronautica Militare, e mi accorsi che il problema di rotacismo è causa di inidoneità. Così mi informai per eliminare il problema ma, prima di risolverlo, decisi di andare da un dentista per "aggiustare" i denti. Appena avuta la possibilità economica (cioè quest'anno), sono andato da un dentista il quale, dopo un veloce controllo, mi disse che avevo problemi a deglutire e che la mia /r/ non vibrava. Così la settimana scorsa sono andato da un logopedista, il quale mi ha fatto notare che i miei problemi nella deglutizione e nella vibrazione della /r/ derivavano dal frenulo corto e, quindi, dalla negligenza dei dottori che non me lo tagliarono quando dovevano.
Ora il mio problema, come avete potuto capire, è che questa /r/ ancora non si è tolta e che ho il frenulo corto che mi impedisce di farla vibrare correttamente. Di sicuro non mi arrendo, siccome la mia ambizione quella è e quella resta, ma non so come procedere per eliminarla. Mi scuso con Voi se vi ho tediato, ma per me è una questione importantissima.
Grazie mille

PeppeGM
03-03-14, 18: 12
Ciao a tutti, mi sono appena isciritto.

Il mio oculista vuole sapere tutti i requisiti oftalmologici previsti per passare il concorso di VFP1.
Dove posso trovare i requisiti che riguardano l'oftalmologia.

EDIT: E ovviamente le parti che si riferiscono alle operazioni agli occhi.

PeppeGM
03-03-14, 18: 21
In prima pagina ho trovato questo link:
http://www.militariforum.com/public/...2011173439.pdf
in cui trovo l'aggiornamento delle cause di non idoneità. Ma dove posso trovare il documento principale ufficiale dei requisiti o delle cause di non idoneità?

Per quanto riguarda l'acne è ammesso o no?

ilshardana
05-03-14, 00: 23
per quanto riguarda il fattore favismo o in termine medico G6PDH carenza parziale o totale ( si e idonei fino ad un certo livello percentuale di carenza ) il problema maggiore sono i vaccini , e i medicinale ai quali per la maggiore siamo pericolosamente allergici ,compresa la profilassi antimalarica !( in caso di crisi emolitica e d obbligo una trasfusione).
nel mio caso la carenza e al 100 % cosa che mi ha di fatto escluso dalla vita militare alla visita di leva in marina ( si parla dell 1999 quando ancora era obbligatorio )

RitaWayne
05-03-14, 17: 54
Per quanto riguarda l'acne è ammesso o no?
Se è lieve non dovrebbero farti storie

futurop
05-03-14, 18: 48
Nessuno sa aiutarmi?

Bertold
05-03-14, 18: 53
Nessuno sa aiutarmi?

Ho appena letto il tuo post....a suo tempo feci anche io il concorso per piloti in A.M. e ricordo che tra le varie visite ci hanno fatto leggere una frase piena di "s" e una piena di "r" a testa per questo motivo. Purtroppo hai letto bene, è motivo di esclusione....ora non so di che entità sia questo tuo "difetto" ma ti assicuro che una verifica comunque la fanno :(

Tippolo
05-03-14, 19: 58
so di un tipo che e' stato escluso per questo motivo, e' andato dal logopedista e l'anno dopo e' stato ammesso ed e' diventato pilota

PeppeGM
05-03-14, 23: 17
Ciao a tutti, mi sono appena isciritto.

Il mio oculista vuole sapere tutti i requisiti oftalmologici previsti per passare il concorso di VFP1.
Dove posso trovare i requisiti che riguardano l'oftalmologia.

EDIT: E ovviamente le parti che si riferiscono alle operazioni agli occhi.Nessuno può aiutarmi a dirmi quali sono tutti i requisiti oftalmologici (visivi)? Mi servono che li vuole il mio oculista.

RitaWayne
06-03-14, 10: 37
Nessuno può aiutarmi a dirmi quali sono tutti i requisiti oftalmologici (visivi)? Mi servono che li vuole il mio oculista.

Le cause di non idoneità del campo da te richiesto sono scritte nell'Art. 17 del Decreto:

Articolo 17
OFTALMOLOGIA
a. Le malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di lesioni delle palpebre e delle ciglia, anche se limitate a un solo occhio, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
b. Le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle ghiandole e delle vie lacrimati, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
c. I disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o deficit visivi previsti dal successivo comma g.) o qualora producano alterazioni della visione binoculare (soppressione); trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Sono necessari per il giudizio diagnostico:
cover test con eventuale valutazione del senso stereoscopico mediante test idoneo;
test di Worth: per la valutazione della soppressione.
d. Le gravi discromatopsie.
Rientrano in questo comma:
le distrofie maculari;
le maculopatie con alterazioni delle membrane profonde, eventualmente accompagnate da nistagmo, con discromatopsie che non consentono la visione dei colori fondamentali.
Sono necessari per il giudizio diagnostico il test delle matassine di lana colorate o, se non sufficiente, quello con le tavole di Ishihara; ove ritenuto necessario test di Farnsworth.
e. La anoftalmia; le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni dell'orbita, del bulbo oculare e degli annessi con rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Rientrano in questo comma:
il cheratocono di qualsiasi grado;
le gravi distrofie corneali a qualsiasi stadio;
le uveiti e le infiammazioni dei tessuti e dei vasi retinici anche in fase di quiescenza;
le degenerazioni vitroretiniche regmatogene, anche se già sottoposte a specifico trattamento.
Per il giudizio diagnostico del cheratocono occorre l'oftalmometria e, ove necessario, la mappa corneale.
f. Il glaucoma e le disfunzioni dell'idrodinamica endoculare potenzialmente glaucomatogene; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
g. I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio.
h. I difetti del campo visivo, anche monoculari, che riducano sensibilmente la visione superiore o laterale o inferiore.
E' necessaria per il giudizio diagnostico la perimetria statica o quella dinamica o computerizzata.
i. L'emeralopia.
L'emeralopia e le distrofie tapeto-retiniche sono causa di inidoneità anche quando non si associano ad alterazioni evidenti delle membrane profonde dell'occhio.
Per il giudizio diagnostico sono necessari gli esami elettrofunzionali.
l. La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.
m. L'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico e ipermetropico, superi le 5 diottrie.
n. Le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani più ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.

PeppeGM
06-03-14, 15: 52
Le cause di non idoneità del campo da te richiesto sono scritte nell'Art. 17 del Decreto:

Articolo 17
OFTALMOLOGIA
a. Le malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di lesioni delle palpebre e delle ciglia, anche se limitate a un solo occhio, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
b. Le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle ghiandole e delle vie lacrimati, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
c. I disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o deficit visivi previsti dal successivo comma g.) o qualora producano alterazioni della visione binoculare (soppressione); trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Sono necessari per il giudizio diagnostico:
cover test con eventuale valutazione del senso stereoscopico mediante test idoneo;
test di Worth: per la valutazione della soppressione.
d. Le gravi discromatopsie.
Rientrano in questo comma:
le distrofie maculari;
le maculopatie con alterazioni delle membrane profonde, eventualmente accompagnate da nistagmo, con discromatopsie che non consentono la visione dei colori fondamentali.
Sono necessari per il giudizio diagnostico il test delle matassine di lana colorate o, se non sufficiente, quello con le tavole di Ishihara; ove ritenuto necessario test di Farnsworth.
e. La anoftalmia; le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni dell'orbita, del bulbo oculare e degli annessi con rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Rientrano in questo comma:
il cheratocono di qualsiasi grado;
le gravi distrofie corneali a qualsiasi stadio;
le uveiti e le infiammazioni dei tessuti e dei vasi retinici anche in fase di quiescenza;
le degenerazioni vitroretiniche regmatogene, anche se già sottoposte a specifico trattamento.
Per il giudizio diagnostico del cheratocono occorre l'oftalmometria e, ove necessario, la mappa corneale.
f. Il glaucoma e le disfunzioni dell'idrodinamica endoculare potenzialmente glaucomatogene; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
g. I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio.
h. I difetti del campo visivo, anche monoculari, che riducano sensibilmente la visione superiore o laterale o inferiore.
E' necessaria per il giudizio diagnostico la perimetria statica o quella dinamica o computerizzata.
i. L'emeralopia.
L'emeralopia e le distrofie tapeto-retiniche sono causa di inidoneità anche quando non si associano ad alterazioni evidenti delle membrane profonde dell'occhio.
Per il giudizio diagnostico sono necessari gli esami elettrofunzionali.
l. La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.
m. L'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico e ipermetropico, superi le 5 diottrie.
n. Le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani più ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.
Grazie della risposta, ma perchè in giro poi leggo requisiti che mi sembrano nettamente diversi da quelli riportati dalla direttiva del 2005?
Sotto riporto un esempio:


Citazione Originariamente Scritto da foggia90 Visualizza Messaggio
DIOTTRIE:
La diottria indica il potere di una lente. Quindi ci indica quanto “forti” sono i nostri occhiali. Quando si legge in un bando di concorso, che è ammessa una correzione non superiore alle 3 diottrie, allora è il caso di andare a vedere l’ultima prescrizione di occhiali dell’oculista...dove si trova indicato il numero di diottrie che consente la visione migliore.

DECIMI:
Sarebbe la capacità visiva di un occhio. I decimi indicano, quindi, il numero di righe che si riesce a leggere nelle tabelle dette “ottotipi”. Nel concorso, bisogna avere un visus di non meno di 7/10 nell’occhio peggiore, significa dire che anche con la lente, l’occhio peggiore non deve leggere meno di 7 righe della tabella ottotipica. Nel bando di concorso si fa riferimento ai “decimi complessivi” (quando, ad esempio, si parla di “16/10 complessivi con non meno di 7/10 nell’occhio peggiore”, significa che si è idonei se i due occhi vedono 8/10 e 8/10, 9/10 e 7/10...).

GRADI:
Uno dei principali difetti di vista è costituito dall’astigmatismo. Le lenti utilizzate per correggere l’astigmatismo si chiamano “cilindriche”... Le lenti cilindriche devono essere montate su un occhiale rispettando un orientamento, l’”asse”. I gradi esprimono, quindi, l’orientamento di una lente da astigmatismo..

Pronto a prendermi un ban se ho sbagliato qualcosa...
Comunque se è possibile, proporrei di metterlo in prima pagina.
Per quanto riguarda chi porta gli occhiali al VFP1, in merito alle diottrie delle lenti, verrà scartato automaticamente chi avrà un difetto maggiore di 8 diottrie per la sola miopia e 7 per altri disturbi (miopia astigmatica ad esempio)
Fonte: DECRETO del 5 Dicembre 2005 paragrafo 17 oftalmologia lettera L
l) La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano. (vedere prima pagina)
Per quanto riguarda poi l’esame della vista fatto al tabellone bisognerà vedere almeno 16 Decimi in totale con tutte e due gli occhi e di questi 16 Decimi almeno 7 Decimi con l’occhio che vede meno.
Durante l’esame per vedere questi 16 decimi si potrà utilizzare una correzione massima di 4 diottrie per la sola miopia e 3 per gli altri disturbi. Quindi se noi per esempio abbiamo un difetto di 4 diottrie per miopia astigmatica possiamo comunque andare a fare la visita e usando la correzione massima di 3 passiamo solamente se riusciamo a vedere i 16 decimi totali (di cui almeno 7 con l’occhio che vede meno).
Fonte: SEMPRE DAL DECRETO DEL 5 DICEMBRE DOVE; ALASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO 2 (massimo raggiungibile con occhiali e minimo per passare la visita) STA SCRITTO:
Funzionalità visiva: 2 VS
• uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a
7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri
vizi di refrazione;
• campo visivo e motilità oculare normali;
• senso cromatico normale alle matassine colorate.
Le parti messe in grassetto non stanno scritte nel decreto o sono totalmente diverse, come mai? Ad asempio nel decreto dice che bisogna vedere 8/10 complessivi e correzioni fino a 8 diottrie per occhio, invece poi leggo che bisogna vedere 16/10 complessivi, di cui almeno 7/10 nell'occhio che vede meno e che è ammessa una correzione massima di 3 diottrie o 4 per la miopia.
Cioè ho solo confusione in testa e non so cosa dire al mio oculista che vuole sapere i requisiti.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse bene quali sono i veri requisiti grazie!

futurop
14-03-14, 14: 22
Salve, ieri a scuola facendo sport sono caduto ed ho riportato un' "infrazione sulla parte dorsale del radio di destra" che sto curando col gesso. Pensate che possa essere causa di non idoneità per il concorso AA.UU. ?

giovannic
23-03-14, 12: 39
Per il concorso per l'Accademia Aeronautica (ruolo piloti) un deficit di G6PD che non presenta alcun sintomo può essere ancora motivo di inidoneità?

Tippolo
23-03-14, 15: 13
I requisiti per piloti sono ovviamente diversi di quelli per tutti gli altri ruoli

donata
19-10-14, 14: 57
Ho bisogno di una precisazione: in Aeronautica sono vietati i tatuaggi se visibili in divisa; se però si dovesse entrare come ufficiale a nomina diretta, e i tatuaggi in questione fossero sul polso, coperto dall'orologio, e dietro al collo, nascosto dal colletto della camicia?

bacioch
19-10-14, 17: 16
Non idoneo

neneno
29-10-14, 21: 39
Una mia amica vuole entrare alla scuola militare aeronautica giulio douhet ma le mancano 3 e 3.25 diottrie. Ha qualche speranza di superare la visita?

ferfat
21-11-14, 19: 51
Ciao a tutti.
Probabilmente avrete già dato una risposta uguale o simile in passato, ma ho spulciato ben bene varie discussioni e non ho trovato molto.
Essendo intenzionato ad entrare nell'accademia aeronautica ho alcuni dubbi da chiarire, il principale problema riguarda la miopia.
Volendo partecipare al concorso per il ruolo naviganti specialità pilota, ed avendo 8/10 sia all'occhio sx che al dx, come mi devo comportare?
Cioè, non sono sprovveduto e mi sono un po' informato, infatti so che ho la possibilità di fare la PRK, ma il dubbio è: è certo che non mi scarteranno per l'intervento fatto?
Oramai vi pongo un'altra domanda, sulla nuova direttiva medica del 9 Giugno 2014 ho letto che verrà accettato anche l'intervento lasik, ma volevo sapere da voi se siete a conoscenza di qualcuno che è risultato idoneo con questa operazione. Vale anche per chi concorre al ruolo naviganti specialità pilota?

Grazie a chiunque saprà chiarire questi miei dubbi.

bacioch
21-11-14, 22: 27
Attualmente per i piloti non sono ammesse le operazioni laser.
Negli USA la lasik è ammessa per i piloti militari,quindi potrebbe darsi che venga accettata anche da noi nel giro di pochi anni...
l'unica per adesso è aspettare il nuovo bando e vedere cosa sarà previsto....

ferfat
22-11-14, 15: 09
l'unica per adesso è aspettare il nuovo bando e vedere cosa sarà previsto....

Però se devo controllare sul bando che uscirà a gennaio se sarà prevista la lasik e scoprire invece che è accettata esclusivamente la PRK è probabile che la ferita dell'operazione non mi si sia rimarginata per aprile (periodo delle visite).
A questo punto mi conviene riprendere l'iter che avevo iniziato con l'oculista per farmi l'operazione PRK.

sukhoi
22-11-14, 15: 48
salve a tutti! il prossimo anno proverò ad entrare in accademia e vorrei solo saper se avere un'ernia al disco o essere operati di questa, può essere motivo di non idoneta.

piccirillo
22-11-14, 16: 02
sukhoi visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)