PDA

Visualizza Versione Completa : FAQ - Domande & Risposte Sull' Esercito Italiano



Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9

ladonnasoldato
23-09-14, 22: 18
ladonnasoldato....non ho capito cosa intendi. Le prove fisiche sono una cosa e sono necessarie per fare il colloquio psicologico quindi non costituisce motivo per un giudizio piu positivo dello psicologo.

si si che le prove fisiche non costituiscono giudizio positivo lo so, al massimo possono fungere da punteggio in più per la graduatoria finale.

Quello che intendo io e se il colloquio psicologico è così pesante come per il VFP1 (dove per accedere non c'è alcun punteggio di test e lo psicologo ha fondamentalmente un ruolo principale).

Per esempio di 735 candidati chiamati a visita lo psicologo ne fa idonei quanto pensa siano veramente idonei per il servizio militare oppure si lascia andare ad un leggero buonismo visto che comunque anche se uno viene fatto idoneo per partire deve avere un punteggio alto?

intendo che se per il VFP1 la media degli scartati è 60% cioè uno su due ce la fa, in 735 o quanto sono, riescono ad essere idonei tipo solo in 150 oppure almeno 500 sono idonei? :) dico a grandi linee in quello che è stato nei bandi precedenti e secondo le vostre esperienze

Psycho
23-09-14, 22: 26
non c è buonismo né accanimento. ..altrimenti non ci srarebbero gli idonei non vincitori. Credimi, questo lavoro si fa con cosciebza personale e professionale, con obiettività, senza calcoli o sotterfugi. Sii serena, mostra il meglio di te e ricordati che essere sinceri va bene. ..ma stai comunque facendo un colloquio dove devi mostrare ciò che hai di coerente con il posto a concorso.

ladonnasoldato
23-09-14, 22: 37
Siccome vedo troppa percentuale di scartati, mi chiedevo, se come penso, sia dipendente dal tipo di ragazzi che fanno domanda. Da un lato ne sono convinta perchè vedo molti ragazzi sicuri di se che vogliono spaccare il mondo e poi all'atto pratico quando trovano il primo ostacolo mollano o ci piagnucolano su. Ovviamente se avrò la possibilità di fare questo concorso, lo farò con coscienza di sapere, capire che tipo di concorso vado a fare; tanto è vero che prima di sparare a fare un concorso qualsiasi penso che prima di tutto la persona deve essere sincera con se stessa e pensare se effettivamente si sia tagliati per quel tipo di lavoro. Non credo di aver problemi ma mi preoccupa il fatto che pur mostrando il meglio in determinazione, fermezza, costanza e spirito di sacrificio (solo per il fatto di cambiare stile di vita perche anche di questo si tratta) possa non aver i titoli per passare e aver tentato inutilmente. Ma ovviamente se ci sarà la possibilità non rimarrò con le mani in mano, la ringrazio :)

Psycho
23-09-14, 22: 41
Ecco..come dico sempre, lo psicologo osserva e chiede. Chi risponde è il candidato. Solo lui (il candidato) può determinare l esito del colloquio. In bocca al lupo di cuore.

bsk
24-09-14, 11: 24
ma la media degli scartati, del 65-67% nei BLOCCHI del 2014 che si sono sino ad ora disputati, comprende:
i NON PRESENTATTISI a Visita,
quelli con i Documenti non in Regola e/o Mancanti,
chi non supera i Test Attitudinali,
chi non supera le Prove Fisiche,
chi non supera le Visite Mediche,
chi ha le analisi non conformi al richiesto,
e poi anche chi non supera la Visita Psicologica e/o Psichiatrica
pertanto come vede i motivi per essere NON IDONEI nel VFP1 sono tanti, non solo lo Psicologo e/o Psichiatra, che sono solamente quelli che spaventano di più

ZeusIT
24-09-14, 16: 07
Salve a tutti, volevo delle delucidazioni per quanto riguarda il conseguimento della patente militare Modd. 4 (autobus).

In particolare riguardo l'età visto che come civile l'età minima è di 24 anni è previsto lo stesso nell' E.I. Oppure l'età può essere inferiore?

Grazie in anticipo, Cordiali saluti.

Si può prendere anche a 18 anni il mod. 4.

ladonnasoldato
24-09-14, 17: 27
ma la media degli scartati, del 65-67% nei BLOCCHI del 2014 che si sono sino ad ora disputati, comprende:
i NON PRESENTATTISI a Visita,
quelli con i Documenti non in Regola e/o Mancanti,
chi non supera i Test Attitudinali,
chi non supera le Prove Fisiche,
chi non supera le Visite Mediche,
chi ha le analisi non conformi al richiesto,
e poi anche chi non supera la Visita Psicologica e/o Psichiatrica
pertanto come vede i motivi per essere NON IDONEI nel VFP1 sono tanti, non solo lo Psicologo e/o Psichiatra, che sono solamente quelli che spaventano di più

Grazie per la risposta signor bsk, ovviamente intendevo scartati effettivi tranne chi: non si presenta, si dimentica qualcosa, le analisi non conformi al richiesto e, a limite proprio, chi non supera le prove visiche..perche fino qui non penso di mancare in qualcosa, anche per le visite mediche (mai avuto nulla in vita mia), lo psicologo è quelo che mi "spaventa" di più però rimango dell'idea che come dicevo prima se una persona sta con i piedi per terra, senza presunzione ma con molta determinazione può farcela; ma permettemi di dirlo, mi preoccupano le "raccomandazioni" che possono esserci, in 7.000 posti uno dice vabbè provo un posto per me potrebbe esserci..ma in 60-145 mi lascia un po perplessa e ci penso un po su ;)

ma come dicevo prima chi non prova non potrà mai saperlo quindi, chiedo a chi ha più esperienza per un idea più chiara ma sicuramente farò un tentativo. :)

bsk
24-09-14, 17: 55
Grazie per la risposta signor bsk, ovviamente intendevo scartati effettivi tranne chi: non si presenta, si dimentica qualcosa, le analisi non conformi al richiesto e, a limite proprio, chi non supera le prove visiche..perche fino qui non penso di mancare in qualcosa, anche per le visite mediche (mai avuto nulla in vita mia), lo psicologo è quelo che mi "spaventa" di più però rimango dell'idea che come dicevo prima se una persona sta con i piedi per terra, senza presunzione ma con molta determinazione può farcela; ma permettemi di dirlo, mi preoccupano le "raccomandazioni" che possono esserci, in 7.000 posti uno dice vabbè provo un posto per me potrebbe esserci..ma in 60-145 mi lascia un po perplessa e ci penso un po su ;)

ma come dicevo prima chi non prova non potrà mai saperlo quindi, chiedo a chi ha più esperienza per un idea più chiara ma sicuramente farò un tentativo. :)

chi ha modo di giocarsi Raccomandazioni non le usa per il VFP1 credimi va e provaci tutti pensano di farcela e poi ancor prima dello Psicologo sono NON IDONEI non pensate che sia così facile

gigimanconiboy
24-09-14, 19: 41
chi ha modo di giocarsi Raccomandazioni non le usa per il VFP1 credimi va e provaci tutti pensano di farcela e poi ancor prima dello Psicologo sono NON IDONEI non pensate che sia così facile

Le raccomandazioni se le usano per l' Accademia?

Psycho
24-09-14, 19: 54
La raccomandazione è anche un alibi per chi non ce la fa per altri motivi.

Psycho
24-09-14, 19: 59
solo per correttezza : non si viene scartati ai test attitudinali. I test attitudinali sono strumenti usati dallo psicologo per la valutazione del candidato. Per cui la scissione attitudine/profilo ps è valida ma lo psicologo fa entrambi e, eventualmente, invia alla commissione attitudinale e allo psichiatra se richiede approfondimento.

bsk
24-09-14, 20: 04
solo per correttezza : non si viene scartati ai test attitudinali. I test attitudinali sono strumenti usati dallo psicologo per la valutazione del candidato. Per cui la scissione attitudine/profilo ps è valida ma lo psicologo fa entrambi e, eventualmente, invia alla commissione attitudinale e allo psichiatra se richiede approfondimento.

:)

bsk
24-09-14, 20: 05
Le raccomandazioni se le usano per l' Accademia?

io credo che non esistano per futili motivi come questi, ma ognuno la pensi come crede intanto però le RACCOMANDAZIONI non sono inerenti alla Discussione in cui ci troviamo che tratta d'altro e parlandone simo decisamente OT

ladonnasoldato
24-09-14, 22: 44
La raccomandazione è anche un alibi per chi non ce la fa per altri motivi.

Quello sicuramente ;)


solo per correttezza : non si viene scartati ai test attitudinali. I test attitudinali sono strumenti usati dallo psicologo per la valutazione del candidato. Per cui la scissione attitudine/profilo ps è valida ma lo psicologo fa entrambi e, eventualmente, invia alla commissione attitudinale e allo psichiatra se richiede approfondimento.

Mi scuso per la mia ignoranza, ma GENERICAMENTE in cosa consistono nella pratica questi test? il bando recita "area di adattabilità al contesto militare, area emozionale, area relazionale, area del lavoro (gestionale)" sono questi no?


io credo che non esistano per futili motivi come questi, ma ognuno la pensi come crede intanto però le RACCOMANDAZIONI non sono inerenti alla Discussione in cui ci troviamo che tratta d'altro e parlandone simo decisamente OT

Mi scuso per aver aperto un dibattito del genere, non era mia intenzione ma era uno sfogo/consiglio, se avrò la possibilità proverò sicuramente. Meglio dire ho provato ma non è andata che dire di non aver neanche tentato :)

Psycho
24-09-14, 22: 47
ladonnasoldato...le aree indagate in ambito attitudinale sono quelle da te indicate. Tale indagine è effettuata mediante semplici test.

ladonnasoldato
24-09-14, 22: 50
va bene ho capito :)

Lombard
25-09-14, 11: 32
Salve a tutti, spiego bene cosa intendo con idee e consigli per chi non è entrato. Lo spiego con un esempio personale. Semplicemente anche se stranamente non sono entrato nel quarto blocco(il primo da quando ho finito il liceo) e voglio provare sicuramente per il primo blocco 2015 che suppergiù credo si tenga a marzo. Adesso ciò che vi chiedo sono dei consigli su come aspettare fino a questo momento. Ovviamente la prima cosa da fare è prendere altri brevetti anche se con un punteggio di 12 punti non sono comunque stato selezionato. Cerco idee come: iscriviti all'università "Giurisprudenza" o a "Scienze politiche", o altre ancora che adesso non ricordo, fino a marzo prendi degli esami fai l'anno di vfp1 e poi continui successivamente. Oppure un'altro consiglio potrebbe essere: cerca lavoretti fino a marzo per pagarti nuovi brevetti e riprova. Avviso ai lettori che il mio obbiettivo primario è entrare nella polizia di stato possibilmente nel minor tempo possibile. A me piace troppo...
Ovviamente più idee potete proporre più questa discussione può risultare utile anche a semplici lettori esterni che si trovano in questa situazione

In conclusione mi scuso con i moderatori se discussioni simili erano già state avanzate ma non sono riuscito a trovare nulla di simile. Grazie mille per l'attenzione, certo della vostra collaborazione.

bacioch
25-09-14, 11: 47
Vai da mamma e papà e gli spieghi la situazione,cioè di farti mantenere ancora per questi pochi mesi.
Nel frattempo prendi il brevetto di paracadutismo,che ti blinda nella parte alta della graduatoria,e ti alleni per arrivare al Rav nella migliore forma fisica.
Evita di far spendere soldi inutilmente ai tuoi con l'Università.
Il lavoretto sarebbe un ottima idea,ma le pizzerie e i ristoranti che una volta prendevano dei part time il fine settimana stanno fallendo in massa,senza parlare che assumere dipendenti in nero,anche per poche ore è un rischio tremendo per l'imprenditore.

Psycho
25-09-14, 11: 49
che poi il primo blocco 2015 viene convocato prima di marzo..decisamente prima.

Lombard
25-09-14, 12: 22
Grazie per i consigli, attualmente la mia situazione è questa: sono in un call center che da 300 euro circa al mese; fisicamente mi sto preparando andando a correre per 40 minuti con andatura costante. Devo migliorare lo so... Sono fermo da marzo per un incidente quindi da inizio settembre ho solo ripreso a correre. Comunque per quanto riguarda il brevetto di paracadutismo avete consigli su come posso informarmi sui costi e sulle modalità? Abito in provincia di Napoli. Grazie ancora per l'attenzione.

bsk
25-09-14, 15: 28
Grazie per i consigli, attualmente la mia situazione è questa: sono in un call center che da 300 euro circa al mese; fisicamente mi sto preparando andando a correre per 40 minuti con andatura costante. Devo migliorare lo so... Sono fermo da marzo per un incidente quindi da inizio settembre ho solo ripreso a correre. Comunque per quanto riguarda il brevetto di paracadutismo avete consigli su come posso informarmi sui costi e sulle modalità? Abito in provincia di Napoli. Grazie ancora per l'attenzione.

ANDI di PONTECAGNANO (SA)

militarefra
25-09-14, 15: 44
volevo sapere quali corpi sono più famosi all'estero quali sono visti di buon occhio e quali non alpini bersaglieri lagunari ecc...
ps non scrivete folgore vorrei sentire altri corpi waf:flag_italy::flag_italy::flag_italy::military:

gagliardi
25-09-14, 16: 32
@militarefra,
scriviamo "folgore" per il lampo, per la Brigata Paracadutisti, invece, scriviamo "Folgore". E i Paracadutisti non costituiscono un "corpo" ma una "specialità".

militarefra
25-09-14, 16: 39
ops errore mio:sorry::flowers2:

bsk
25-09-14, 16: 42
se poi lo facciamo anche per Bersaglieri, Lagunari, Alpini e tutte le altre specialità di qualsiasi Forza armata magari andrà ancora meglio :)

herman
25-09-14, 16: 48
ANPDI napoli

militarefra
25-09-14, 16: 55
XD si vero :rotflmao::rotflmao:

bsk
25-09-14, 17: 39
ANDI di PONTECAGNANO (SA)

maledetta tastiera che si mangia le battute volevo dire ANPDI PONTECAGNANNO SALERNO che poi è questa:

niente link commerciali, per favore

come segnalato dal sito nazionale dell'ANPDI http://www.assopar.it/it/sezioni/salerno.html

pare che sia la più economica e veloce :)

gagliardi
25-09-14, 17: 50
La scuola di Pontecagnano è attualmente chiusa per motivi tecnici, fino a quando non si sa.

Lombard
26-09-14, 12: 07
Grazie mille, consigli su altri brevetti? Tipo se vale la pena prendere quello di equitazione. O almeno quali sono da avere per essere sufficiente. Scusate se insisto ma non voglio risbagliare.

clood
27-09-14, 10: 20
Ciao collega (infermiere) , anche io ho fatto domanda vfp1 nonostante attualmente lavoro già da infermiere! :D Mi è andata maluccio considerando di avere 13.5 punti e di stare a fine graduatoria. Ad ogni modo, speriamo bene :)

ladonnasoldato
27-09-14, 21: 42
Mi spiace essere qui a rompere di nuovo le scatole ma più leggo più mi vengono le domande :rotflmao:

avevo scritto in un altra discussione ma non ho ricevuto risposta, riprovo qui sperando di aver risposta:

alla fine come è finito con il test per allievo marescialli? ci sono state domande con risposte errate e hanno considerato giuste comunque quelle della banca dati? oppure hanno considerato giuste quelle che effettivamente so giuste? ovvero, devo rifarmi alla banca dati che mi dice che 2+2 fa 5 oppure alla fine dei quiz corregono tutto e 2+2 fa quattro e chi si è attenuto alla banca dati pur sapendo che era sbagliato si ritrova punti in meno? :confused:

gagliardi
27-09-14, 21: 45
@ladonnasoldato,
questa domanda è molto specifica: ripostala nel thread dedicato, perché qui è veramente OT.

Targarean
28-09-14, 09: 51
Salve ragazzi,
vi volevo domandare se qualcuno sa' per caso la disposizione dell'armadietto in camera, in che modo si deve mettere.la roba all'interno di esso..se c'è una divisiine tra panni civili e vestiario militare e la disposizione degli zaini e delle valigie da mettere sopra l'armadietto come deve essere..cioè si mette prima lo zaino alpino vicino al muro poi la valigia e poi il tubolare??
Grazie per una vostra risposta

GuerrieraItalia
28-09-14, 21: 44
Targarean, vi verranno fornite tutte le spiegazioni del caso. Spesso ci sono pure fotocopie nelle varie bacheche per aiutarvi.

mimeticobianco
28-09-14, 22: 00
Ciao a tutti, il 14 novembre finirò il modulo k è andrò a reparto a Treviso 184° rgt centro tlc consiglio, a parte chiedervi com'è il reparto è la struttura della caserma, vorrei sapere se la vita di reparto è diversa da quella di allievo di addestramento, nel senso se ci sono contrappelli e rientri obbligati alle 11 (ad esempio) e se in camera è possibile magari mettere una TV ad esempio per staccare un po, se è possibile affittare una stanza in città e vivere fuori dalla caserma, perché lavorare è lavorare ma vivere in caserma non è il massimo, a meno che non ci sia modo di staccare la spina e "vivere" una vita normale.
Sicuro di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio anticipatamente :)

luigipapaccio
28-09-14, 23: 47
Sondaggio del punteggio VFP1 1°Blocco

Charlie 2
29-09-14, 07: 33
La risposta alla sua domanda è nel Codice di ordinamento Militare - che al RAV le avranno illustrato - se non altro nella parte disciplina - dove si parla di obbligo di accasermamento per il personale al di sotto dei 10 mesi di servizio.
Dopodiché per coloro che hanno l'obbligo di accasemamento il rientro franchigia è ad orario, con contrappello, ec.. ecc. - per quanto riguarda la possibilità di avere apparecchi elettrici questo dipende la Comandante di Corpo per cui dovrà vedere il regolamento di caserma.

benvenuto nella vita militare fatta anche di doveri - come il contrappello e l'obbligo di accasermamento.

piccirillo
29-09-14, 07: 38
luigipapaccio specifichiamo meglio quando apriamo discussioni perchè il contenuto di questa nuova discussione non è al 100% dettagliato.
Posso presumere che intendi i punteggi di chi partecipa al 1° blocco. Bene, in quel caso nella discussione del 1° blocco c'è il sondaggio dove si possono vedere i risultati (ovviamente non è attendibile al 100%). :) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?50300-Concorso-VFP1-1%B0-Blocco-2015-Esercito-Italiano

befio
29-09-14, 16: 01
Buongiorno,
prima di tutto mi scuso se questo topic potrebbe essere OT.
Vi scrivo per chiedervi se ci sarebbe qualcuno disponibile e che avesse voglia di illustrarmi, possibilmente nei pressi di Torino, alcune procedure militari.
Tutto questo mi servirà per un breve cortometraggio indipendente nel quale dovrò istruire alcuni militari in modo che siano il più realistici possibili. Grazie

bacioch
29-09-14, 18: 31
Ma i militari sono militari,o sono attori?

befio
30-09-14, 09: 08
Ciao, no i militari sono dei nostri attori che ovviamente non sanno nulla di come operano i militari per questo mi servono queste informazioni

Ippogrifo
30-09-14, 09: 24
Potrebbe dare un'idea di quello che le occorre,così se qualcuno è interessato,almeno sa di cosa si tratta e in quale modo può rendersi utile.

bii
30-09-14, 16: 19
BLS, Porto d'armi (ma non so se ti arriva in tempo), salvataggio... insomma scaricati il bando e leggi i brevetti che ti danno punteggio... ragazzi dai, un minimo di autonomia!

Grado
30-09-14, 18: 20
Buongiorno,
prima di tutto mi scuso se questo topic potrebbe essere OT.
Vi scrivo per chiedervi se ci sarebbe qualcuno disponibile e che avesse voglia di illustrarmi, possibilmente nei pressi di Torino, alcune procedure militari.
Tutto questo mi servirà per un breve cortometraggio indipendente nel quale dovrò istruire alcuni militari in modo che siano il più realistici possibili. Grazie

Se qualcuno di questi attori avesse svolto il militare, sa già come comportarsi e soprattutto conosce tutti i movimenti del militare (anche se avesse svolto il soldato semplice).
Provi a domandarlo ad uno di loro "avete svolto il militare?".

befio
01-10-14, 09: 33
Purtroppo sono tutti giovani e la leva non era più obbligatoria da anni.
Quello che mi interessa è:
- Come impugnare e puntare correttamente l'arma
- Come tenerla, estrarla ecc...
- Come ci si sposta in gruppo e non in base alle situazioni
- Procedura per immobilizzare e ammanettare.
Spero di avervi detto tutto ^^
Grazie

Lombard
01-10-14, 12: 27
Eh, autonomia. Secondo te se non li avevo come arrivavo a 12 punti.

RARET
01-10-14, 13: 25
Buongiorno,io ho 12.5 punti ho qualche possibilità di entrare?

piccirillo
01-10-14, 13: 31
Buongiorno,io ho 12.5 punti ho qualche possibilità di entrare?

Non abbiamo mica la palla di vetro :D
E poi non sappiamo quanti candidati e con punteggio parteciperanno. Per me non sono malucci poi bisogna vedere anche l'età.
L'ultima decisione è sempre la tua. :)

Ed inoltre ti re-invito di nuovo ad una presentazione nel forum. Grazie :)

RARET
01-10-14, 13: 50
bhe per l'età sono ancora piccolo ahah però già iniziando a fare corsi e studiare per l'esercito :D

bii
01-10-14, 14: 23
Non ne ho idea, non mi faccio certo i conti per i tuoi punti! ;)
In ogni caso la filosofia è questa. Scaricati il bando e aggiungi brevetti, vedi quelli che puoi prendere nel tempo che hai a disposizione... non ci sono tanti consigli da dare per il punteggio.

bsk
01-10-14, 16: 30
bhe per l'età sono ancora piccolo ahah però già iniziando a fare corsi e studiare per l'esercito :D

i punti li dovrà calcolare quando avrà l'età per partecipare al Concorso in base al BANDO che sarà stato emanato allora ora è del tutto inutile

Mediano
04-10-14, 14: 52
Salve sono un caporal maggiore dell esercito con un bimbo di 1anno dovrei mandare il certificato dimalattia del bambino 5giorni e sarò coperto fino a venerdi come funziona che dovrei essere coperto fino a domenica? O funziona come la malattia che devo coprire fino a domenica quindi mandare 7gg? Solo che fino a 5 gg vengo pagato

coked
04-10-14, 23: 35
Non per essere noiosi,ma per quanto riguarda il prossimo concorso per l'Accademia di Modena,dovrebbe uscire sempre verso Gennaio/Febbraio? Salvo ulteriori tagli e cose simili.... Si ha qualche notizia riguardo ad i posti disponibili?
Grazie

piccirillo
05-10-14, 08: 47
Non per essere noiosi,ma per quanto riguarda il prossimo concorso per l'Accademia di Modena,dovrebbe uscire sempre verso Gennaio/Febbraio? Salvo ulteriori tagli e cose simili.... Si ha qualche notizia riguardo ad i posti disponibili?
Grazie

Il periodo diciamo è quello, poi ovviamente conferma effettiva verrà data dall'uscita della gazzetta ufficiale. :)

Nyssa
08-10-14, 12: 59
Buongiorno a tutti,
Un informazione, sono in attesa di passare in servizio permanente. Quando uscirà la graduatoria e quando passerò, posso fare in qualche modo domanda di trasferimento o devo per forza aspettare le destinazioni?
Il mio ragazzo lavora e vive a Pordenone e vorrei raggiungerlo quanto prima, ma non essendo sposati e non essendo lui militare, non posso fare domanda di ricongiungimento.
Sapete come posso fare ad andare via dalla mia attuale caserma?
Grazie mille a tutti!

gagliardi
08-10-14, 14: 12
ciao @Nyssa,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma).
Grazie e buona permanenza su MF

polpomilitare
08-10-14, 17: 57
A dicembre mi congedo perché per me un altro anno da vfp1 è spreco di vita e vorrei studiare per i concorsi e università ho 20 anni e ho pensato che se dovessero andarmi male vorrei ripartire l anno prossimo con 3 il blocco secondo voi ricapitolando in una caserma alpina??

Nyssa
08-10-14, 19: 30
Oh certo. Anzi chiedo scusa.

befio
09-10-14, 19: 47
Ciao a tutti.
Gentilmente qualcuno saprebbe dirmi e magari postarmi una foto di quale mimentica veniva usata dall'esercito italiano tra il 1999 e il 2003. se era diversa dalle altre in particolare mi interesserebbe quella della folgore.
grazie

Sfrizzi
09-10-14, 21: 52
Ciao prima del 2004 ovvero dell' entrata della vegetata c'era la classica policroma ovvero la woodland modello italiano per tutti i reparti dell' esercito apparte qualche mimetica speciale per FS.
Una foto a puro scopo illustrativo.
http://www.militaria.it/prodotti/IMG_0025g.jpg

befio
09-10-14, 22: 04
grazie mille

befio
09-10-14, 22: 05
qualcuno sa il 9° usava questa?

coked
09-10-14, 23: 21
E'possibile che militari impiegati per il servizio strade sicure effettuino posti di controllo,magari di fronte ad obbiettivi sensibili?ne ho visti due con la "paletta" bianca rossa,uguale a quella usata da carabinieri/polizia....
Grazie

bacioch
10-10-14, 00: 44
La paletta ce l'ha anche l'Esercito...tipicamente si usa per movimentare le autocolonne,fermare momentaneamente il traffico civile per inserire mezzi pesanti,o in dotazione alle auto blu dei pezzi grossi.
Che la usino per controllare patente e libretto di auto civili non esiste:)

bacioch
10-10-14, 01: 05
Usavano la "spezzata",cioè giacca woodland e pantaloni verdi della mimetica precedente,con l'aggiunta dei tasconi laterali,che erano scuciti dalla giacca e riapplicati sulla gamba.

beowuff
10-10-14, 01: 44
Usavano la "spezzata",cioè giacca woodland e pantaloni verdi della mimetica precedente,con l'aggiunta dei tasconi laterali,che erano scuciti dalla giacca e riapplicati sulla gamba.

Domanda stupida:)
Come mai il 9° non usava i pantaloni della Woodland?

DonPaolo
10-10-14, 03: 16
buongiorno a tutti.
sono un VFP1 in rafferma annuale;
dopo un mese di rafferma mi è arrivata una nuova destinazione, e ora verrò trasferito in un nuovo reparto.
Non essendone entusiasta volevo congedarmi (problemi personali)
Esiste un modo, una legge che mi permetta di congedarmi senza demerito?
ovvero senza perdere il diritto di fare i concorsi per le FF.AA. che si acquisisce facendo per almeno un anno il VFP1?

Charlie 2
10-10-14, 08: 01
Gli unici modi per congedarsi senza demerito sono 4:
- il primo è per motivi sanitari ma questo potrebbe precludere la partecipazione a futuri concorsi in quanto si viene congedati per inabilità al servizio militare;
- il secondo è di disporre di una lettera di assunzione a tempo indeterminato presso un'azienda pubblica o privata;
- il terzo è il transito in altra F.A. o F.O./Corpi Armati dello Stato, nei VV.FF. ecc. ecc.
- il quarto è al completamento della ferma/rafferma - basta non rinnovare la rafferma.

Tuttavia chiedere di congedarsi perché non le piace la destinazione ma voler poter effettuare altri concorsi nella FF.AA. mi sembra proprio un'incongruenza.
Se vuole intraprendere la carriera militare deve anche accettare le imposizioni che la F.A. le impone (si chiama obbedienza) e non fuggire perché quello che le viene ordinato non le piace poiché nella carriera del militare di destinazioni facilmente digeribili ce ne possono essere svariate - la sua non è una mentalità orientata allo spirito militare ma, piuttosto, dell'impiegato del catasto.

Mah!

AlexanderAvi
10-10-14, 11: 16
La paletta ce l'ha anche l'Esercito...tipicamente si usa per movimentare le autocolonne,fermare momentaneamente il traffico civile per inserire mezzi pesanti,o in dotazione alle auto blu dei pezzi grossi.
Che la usino per controllare patente e libretto di auto civili non esiste:)

Mmhh...qualche tempo fa un amico di un mio parente, VSP in servizio in Campania, mi disse che in occasione della missione riguardante il contrasto dello sversamento di rifiuti tossici a Caserta, effettuavano posti di controllo per per verificare le identità delle persone a bordo dei veicoli...
A me sinceramente sembrò un po' strano...ma è anche vero che i militari che operano su strada possiedono la qualifica di APS, quindi possono benissimo fermarti, chiederti di documenti e se necessario portarti nella più vicina Questura per l'identificazione. Non hanno, però, alcuna qualifica di polizia giudiziaria, quindi no perquisizioni tranne nel solo caso di estrema urgenza per quanto riguarda armi e droga, quando non è possibile l'intervento tempestivo di personale di altre FFPP.

mib
10-10-14, 11: 33
un amico di un mio parente
come fonte non mi sembra molto precisa, anzi è piuttosto vaga.
Magari semplicedmente nessuno di voi si è accorto che i militari erano insieme a dei veri tutori dell'ordine. Allora sì che sarebbe possibile. Altrimenti no.

AlexanderAvi
10-10-14, 12: 59
come fonte non mi sembra molto precisa, anzi è piuttosto vaga.
Magari semplicedmente nessuno di voi si è accorto che i militari erano insieme a dei veri tutori dell'ordine. Allora sì che sarebbe possibile. Altrimenti no.

E' un amico di mio fratello...e ha detto che proprio lui fermò un'auto perchè quest'ultima, alla vista dei militari, si era fermata poco distante da loro e solo dopo qualche minuto aveva deciso di avvicinarsi (essendo la strada a senso unico). Lui stesso l'ha fermata con la paletta e chiesto i documenti sia al conducente che al passeggero. Se fossero stati con i Carabinieri o Polizia credo che avrebbero provveduto direttamente loro al controllo...
Scusa, ma essendo APS non possono provvedere direttamente i militari a questi controlli?

ELIMINATORE
10-10-14, 14: 04
E' un amico di mio fratello...e ha detto che proprio lui fermò un'auto perchè quest'ultima, alla vista dei militari, si era fermata poco distante da loro e solo dopo qualche minuto aveva deciso di avvicinarsi (essendo la strada a senso unico). Lui stesso l'ha fermata con la paletta e chiesto i documenti sia al conducente che al passeggero. Se fossero stati con i Carabinieri o Polizia credo che avrebbero provveduto direttamente loro al controllo...
Scusa, ma essendo APS non possono provvedere direttamente i militari a questi controlli?
Che significa APS?

bacioch
10-10-14, 14: 43
1)Per distinguersi dagli altri peones
2)Perché di mimetiche verdi c'erano i magazzini pieni,e rovinando il pantalone in addestramento lo sostituivi senza andare con le toppe al **** nel vero senso della parola:)
3)La "verde" era bruttina di foggia,ma la qualità del tessuto era superiore

mib
10-10-14, 14: 45
Credo che, se sono insieme (soldati dell'EI e tutori dell'ordine di PS o CC) i soldati possano avanzare fermando auto e chiedendo documenti, mentre magari i tutori restano in disparte, seppur presenti, o magari occupati con un altro cittadino.
Il servizio "Strade Sicure" non si puo avvalere dei soli soldati, ma essi devono obbligatoriamente essere affiancati dai tutori dell'ordine.

Credo che APS stia per Agente di Polizia Stradale? Mai sentita comunque

AlexanderAvi
10-10-14, 14: 54
Che significa APS?

Chiedo scusa.
APS sta per Agente di Pubblica Sicurezza...una qualifica attribuita alle FFPP fino al grado di Maresciallo/Ispettore, dopodiché (dal grado di Ufficiale) si parla di UPS (Ufficiale di Pubblica Sicurezza).
I militari dell EI impiegati in strada, hanno la qualifica di APS e per tale motivo possono agire per controlli anche autonomamente (ovviamente secondo i limiti imposti dalle norme).

Erikvm
10-10-14, 22: 36
Sono arrivato nella Brigata Paracadutisti nel 2003.
All'epoca si usava ancora la "woodland" che come già osservato era fatta di un tessuto migliore da sentire sulla pelle (cotone 100%) però aveva il difetto di strapparsi con estrema facilità.
In teoria esisteva un modello per i paracadutisti che consisteva nella stessa mimetica con dei semplici rinforzi sulle spalle, sui gomiti e sulle ginocchia (se non ricordo male).

vegepat
11-10-14, 11: 58
Per un certo periodo, orientativamente tra 2001 e 2005, il 9° e gli altri Reparti di FS hanno usato dei completi woodland in tessuto e taglio BDU (50% NYCO), a cui erano applicate le stellette sul bavero.
Non ho però idea di chi le producesse o le procurasse, ma per certo erano dotazione di Reparto.

Quella utilizzata in quel periodo dal resto dell'Esercito era l'Uniforme da Servizio e Combattimento mod.92 e 2001, in una varieta di piccole differenze in base al lotto di produzione.
Il tessuto andava dal cotone 100% al misto poliammide e fibre elastiche (quest'ultime usate nella mod.2001). Anche le tonalità di colore avevano piccole varianti, così come l'eventuale trattamento anti-IR.

In linea di massima, comunque, il modello della foto corrisponde a quella che era in uso all'epoca, ricordandosi però che intorno al 2003-2004 è stato introdotto il velcro anche sul lato sinistro del petto (sul quale è stato spostato il nome, mentre sul lato destro è stata stabilita la patch di Forza Armata).

Lutri
11-10-14, 18: 01
Da poco sono passato dal rav al mod. k; a capua la busta paga la davano manualmente mentre a cassino la mandano tramite posta. esiste un'area riservata dell'esercito dove si può visualizzare la propria busta paga?

bsk
11-10-14, 18: 19
la mandano all'indirizzo di posta elettronica che lei ha fornito la potrà leggere e scaricare dalla sua personale email :)

parcoradio
12-10-14, 11: 46
buongiorno a tutti.... volevo chiederVi se ci sono delle restrizioni particolari per l'immissione di personale militare in missione all'estero se sono denunciati.
premetto che la dununcia e stata ritirata e che e' solo per una funzione stato contro denunciato.
la presenza '' dell'imputato risulta da dichiarazione del giudice facoltativa in quanto e' gia' stato sentito e ha prodotto testimonianza sua e di altri.

forsesoldato
12-10-14, 13: 07
ragazzi come funziona la rafferma ? posto restare anche in un logstico

Tracom
12-10-14, 14: 39
Ciao a tutti sono Andrea sto frequentando la 4° alberghiero e quando prendero il diploma,farò anche io domanda per il vfp1 dell'Esercito Italiano e successivamente negli
4º Reggimento alpini paracadutisti "Monte Cervino",spero di riuscirci perchè è una passione da quando era bambino.
:)

DotMark
12-10-14, 14: 56
Ciao Andrea, sarebbe stato meglio postare questo topic nella sezione apposita: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

In ogni caso un grande in bocca al lupo per il tuo progetto!

bsk
12-10-14, 15: 11
benvenuto

alexpal
12-10-14, 15: 27
Ciao a tutti,volevo avere conferma da voi..... Ma sbaglio o il corso BLSD non porta più punteggio per il VFP1?
Ho letto il bando del 2015 ma niente.....come è possibile?

AquilaReale
12-10-14, 15: 35
Nel nuovo bando hanno tolto qualche brevetto e modificata la valutazione dei punteggi, uno di questi è il blsd che non porta più nessun punteggio per quanto riguarda nell'E.I.

piccirillo
12-10-14, 15: 43
Dico io a cosa serve aprire una discussione Inutile quando c'è già quella riferita al 1° blocco 2015 dove riporta il bando di concorso.
Inoltre dato che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerti un pò) e già che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

E ti confermo quanto detto da AquilaReale il blsd e bls nel bando 2015 E.I. è stato tolto. :)

alexpal
12-10-14, 15: 50
Dico io a cosa serve aprire una discussione Inutile quando c'è già quella riferita al 1° blocco 2015 dove riporta il bando di concorso.
Inoltre dato che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerti un pò) e già che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

E ti confermo quanto detto da AquilaReale il blsd e bls nel bando 2015 E.I. è stato tolto. :)

Non avevo assolutamente visto la discussione relativa al nuovo bando di concorso altimenti avrei piostato li la domanda o avrei cercato li informazioni,purtroppo dal telefono mi è un po difficile....comunque grazie per la risposta,ora Sto a cercando di capire un po come funziona questo splendido forum ����

alexpal
12-10-14, 15: 59
Dico io a cosa serve aprire una discussione Inutile quando c'è già quella riferita al 1° blocco 2015 dove riporta il bando di concorso.
Inoltre dato che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerti un pò) e già che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

E ti confermo quanto detto da AquilaReale il blsd e bls nel bando 2015 E.I. è stato tolto. :)

Potresti postarmi gentilmente il link della discussione relativa al 1º blocco 2015?

piccirillo
12-10-14, 16: 04
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?50300-Concorso-VFP1-1%B0-Blocco-2015-Esercito-Italiano

Kojak
12-10-14, 17: 05
Benvenuto!

bacioch
12-10-14, 18: 53
No

parcoradio
12-10-14, 20: 10
e se magari c'e' una direttiva/circolare in merito
grazie

AlessioSAR
14-10-14, 19: 32
Buona sera a tutti,
ho presentato domanda per il 4° blocco di quest'anno ma non sono stato avviato a selezione.
L' Art. 1 al punto 4 del Bando del 2015 dice che si possono presentare domande per più blocchi purchè non immediatamente successivi.
Vorrei sapere se è in riferimento al solo anno 2015 o rientra anche il 4° bando 2014.

Grazie in anticipo.

piccirillo
14-10-14, 20: 45
Buona sera a tutti,
ho presentato domanda per il 4° blocco di quest'anno ma non sono stato avviato a selezione.
L' Art. 1 al punto 4 del Bando del 2015 dice che si possono presentare domande per più blocchi purchè non immediatamente successivi.
Vorrei sapere se è in riferimento al solo anno 2015 o rientra anche il 4° bando 2014.

Grazie in anticipo.

E' riferito a blocchi dello stesso bando di concorso.
Il 4° 2014 e il 1° 2015 sono blocchi di diversi bandi di concorsi. Quindi puoi provare al 1° 2015 :)

TomaDvD
14-10-14, 20: 47
Buona sera a tutti,
ho presentato domanda per il 4° blocco di quest'anno ma non sono stato avviato a selezione.
L' Art. 1 al punto 4 del Bando del 2015 dice che si possono presentare domande per più blocchi purchè non immediatamente successivi.
Vorrei sapere se è in riferimento al solo anno 2015 o rientra anche il 4° bando 2014.

Grazie in anticipo.

Il non partecipare a blocchi successivi riguarda il Bando di riferimento. Essendo il 4° e il 1° di due Bandi differenti, puoi fare domanda per entrambi.

AlessioSAR
14-10-14, 23: 04
E' riferito a blocchi dello stesso bando di concorso.
Il 4° 2014 e il 1° 2015 sono blocchi di diversi bandi di concorsi. Quindi puoi provare al 1° 2015 :)

Grazie mille :-)

brasko
15-10-14, 16: 14
Buonasera! Qualcuno mi sa dire quando avviene il proscioglimento di un VFP1? So che il proscioglimento avviene al superamento dei 120 giorni di convalescenza!
Ma la mia domanda è:
i 120 giorni devono essere consecutivi oppure no?
Se per ipotesi sono in convalescenza e rientro prima dei 120 giorni, i giorni di convalescenza a mia disposizione si azzerano oppure no?
Essendo tornato in servizio ho ancora 120 giorni a disposizione?
Grazie in anticipo

ilmacca
15-10-14, 16: 32
Buonasera! Qualcuno mi sa dire quando avviene il proscioglimento di un VFP1? So che il proscioglimento avviene al superamento dei 120 giorni di convalescenza!
Ma la mia domanda è:
i 120 giorni devono essere consecutivi oppure no?
Se per ipotesi sono in convalescenza e rientro prima dei 120 giorni, i giorni di convalescenza a mia disposizione si azzerano oppure no?
Essendo tornato in servizio ho ancora 120 giorni a disposizione?
Grazie in anticipo

non devono essere necessariamente consecutivi,
da vfp1, i giorni di licenza straordinaria da convalescenza tornano ad essere 120 quando inizia un nuovo periodo, cioè con la rafferma, oppure se ti viene riconosciuta la causa di servizio; i giorni di convalescenza non ti vengono conteggiati.
non ho capito la terza domanda

brasko
15-10-14, 17: 02
non devono essere necessariamente consecutivi,
da vfp1, i giorni di licenza straordinaria da convalescenza tornano ad essere 120 quando inizia un nuovo periodo, cioè con la rafferma, oppure se ti viene riconosciuta la causa di servizio; i giorni di convalescenza non ti vengono conteggiati.
non ho capito la terza domanda

Grazie mille per la rapida risposta.
L a terza domanda in pratica volevo dire che se ad esempio sono stato 20 giorni in convalescenza, al mio rientro mi restano 100 giorni oppure si azzerano di nuovo e ritornano ad essere 120?

ilmacca
15-10-14, 17: 20
te ne restano 100 fino a che non finisci l'anno, poi, se ti raffermano, ne avrai di nuovo 120

brasko
15-10-14, 17: 44
Grazie per la risposta :)

Tracom
15-10-14, 23: 03
ma un vfp4 puo scegliere se e dove andare in missione?

mib
16-10-14, 01: 20
Da che mondo è mondo, in ogni esercito, a momenti neanche gli ufficiali possono scegliere se e dove andare in missione

bsk
16-10-14, 10: 29
ma un vfp4 puo scegliere se e dove andare in missione?

NO, si esegue non si sceglie :)

Alphabeta
17-10-14, 16: 51
Ciao ragazzi, scusate il distrbo. sono nuovo e volevo solo un chiarimento.
Volevo sapere fino a che grado posso arrivare entrando come aviere normale (cioè accedendo al concorso vfp1).

Grazie in anticipo.

AlexanderAvi
17-10-14, 18: 04
Benvenuto Alpha.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

coked
17-10-14, 19: 20
Quanto puo' venire a costare la drop? Perche'mi sono andato ad informare su un noto negozio di articoli militari, e mi sono stati preventivati 380 euro, e' possibile?
Grazie

bacioch
17-10-14, 19: 46
Fino a ieri ai vfp1 le passavano....
comunque farsi fare dal sarto un abito su misura non costa di meno,il prezzo è ragionevole.

forsesoldato
21-10-14, 21: 03
attento con i piccoli lavori non ne vale la pena sono sfruttatori bast**di da quando lavoro non distinguo più il giorno dalla notte

forsesoldato
21-10-14, 21: 05
attento con i piccoli lavori non ne vale la pena sono sfruttatori bast**di da quando lavoro non distinguo più il giorno dalla notte
il lavoro dovrebbe nobilitarci non far di noi piccoli schiavetti

bacioch
21-10-14, 21: 19
Forsesoldato,la finisci di sproloquiare?

militarefra
28-10-14, 15: 59
ciao a tutti è da un po che mi affligge questa domanda:
nell esercito è possibile fare trasferimenti (es da parà ad alpini) ma si puo fare la stessa cosa con forze armate (es da esercito a marina,da lagunari a regg.san marco)?????

Akula
28-10-14, 16: 25
salve a tutti, mi era venuto un dubbio: gli ufficiali dell'EI una volta usciti dall'accademia o dalle scuole per ufficiali di complemento sono legati alla propria specialità (e in tal caso, sono loro a scegliere il reparto o la specialità di destinazione?) o possono essere trasferiti a comandare reparti di altre specialità per cui cambiano ogni volta divisa? e gli ufficiali dello stato maggiore dell'esercito? hanno una propria divisa? come è costituito il personale di questo organo?

bacioch
28-10-14, 17: 18
No

bacioch
28-10-14, 17: 27
Ufficiali di Complemento non ce ne sono più.
Finita l'Accademia si esprimono le preferenze per il reparto(preferenza,non scelta).
Durante il servizio è possibile,ma non frequente,di cambiare Arma e/o Specialità.
Le uniformi sono sempre quelle,al massimo si cambiano le mostrine.
Idem per SME,
Per sapere come sia strutturato leggi la pagina dedicata sul sito dell'Esercito

Cittadino
28-10-14, 22: 29
Durante il servizio è possibile,ma non frequente,di cambiare Arma e/o Specialità.


Di ufficiali che hanno cambiato specialità ne ho conosciuti diversi, nessuno che ha cambiato arma (eccetto il caso di transito nei carabinieri).
Vero è che avanzando di carriera si coprono ruoli pluriarma per i quali importa poco l'arma di origine.
Del resto i generali si chiamano così e non portano le mostrine proprio perchè non sono appartenenti ad una determinata arma.

Akula
28-10-14, 22: 31
Ufficiali di Complemento non ce ne sono più.
Finita l'Accademia si esprimono le preferenze per il reparto(preferenza,non scelta).
Durante il servizio è possibile,ma non frequente,di cambiare Arma e/o Specialità.
Le uniformi sono sempre quelle,al massimo si cambiano le mostrine.
Idem per SME,
Per sapere come sia strutturato leggi la pagina dedicata sul sito dell'Esercito
per ufficiali di complemento intendevo gli attuali ruoli speciali con concorsi non periodici, ma quelli a pensarci bene sono per ufficiali specializzati e quindi l'arma/specialità sarà già ben definita; per uniformi si intendevo mostrine e copricapo; quindi di fatto un qualsiasi ufficiale/sottoufficiale degli alpini è di fatto principalmente un ufficiale/sottoufficiale dell'esercito italiano, e alpino (con conseguente cappello e mostrine) solo per l'assegnazione ad un reparto alpino, cosa che può mutare in qualsiasi momento? pensavo vi fosse un vincolo più forte con la propria specialità. per quanto rigurarda l'SME, non essendo lo stato maggiore un'arma o un corpo ma solo un particolare "reparto" (non è proprio il termine più corretto), i militari che vi appartengono mantengono la specialità del reparto di provenienza o hanno proprie mostrine, fregio ed (eventualmente) copricapo?

Akula
28-10-14, 22: 37
ecco appunto, un ufficiale di cavalleria, mantiere le mostrine della propria arma man mano che assume comandi di reparti anche pluriarma? mentre arrivato a generale perde le mostrine? invece per la specialità come funziona? perchè non ho mai visto un generale col copricapo da bersagliere mentre ve ne sono molti degli alpini? ed in ogni caso le mostrine le perdono anch'essi? vorrei capire la logica che c'è sotto!

bacioch
28-10-14, 23: 34
I trasferimenti degli ufficiali sono sempre concertati col diretto interessato,specie salendo di grado....(non da tenente,devi schiattare muto e rassegnato e basta).
Da Generale,si perdi la mostrina e rimetti la stelletta.
L'ufficiale di Cavalleria fuori corpo,mette la mostrina a tre fiamme arancio.
Generali non è che se ne vedono dalla mattina alla sera,a meno che stai al Ministero...di certo ci sono più Brigate Alpine che Brigate Bersaglieri.
Gli ufficiali di Stato Maggiore mettono il pendente in campo blu con l'aquila,quelli di Capo di Stato Maggiore un pendente rosso con lance,fucili,cannoni,asce,spade,e non so cos'altro che infilzano un affare che sembra un cocomero(poi indago meglio)

Cittadino
29-10-14, 16: 54
perchè non ho mai visto un generale col copricapo da bersagliere mentre ve ne sono molti degli alpini?

Non me ne intendo molto di bersaglieri, ma nel caso degli alpini il cappello alpino è l'unico copricapo previsto con la drop.
Per la vaira è la stessa cosa? non credo.

bacioch
29-10-14, 17: 35
La mette solo il personale inquadrato nelle cerimonie e la truppa in qualche ricorrenza.

marj
03-11-14, 15: 16
I trasferimenti degli ufficiali sono sempre concertati col diretto interessato,specie salendo di grado....(non da tenente,devi schiattare muto e rassegnato e basta).
Da Generale,si perdi la mostrina e rimetti la stelletta.
L'ufficiale di Cavalleria fuori corpo,mette la mostrina a tre fiamme arancio.
Generali non è che se ne vedono dalla mattina alla sera,a meno che stai al Ministero...di certo ci sono più Brigate Alpine che Brigate Bersaglieri.
Gli ufficiali di Stato Maggiore mettono il pendente in campo blu con l'aquila,quelli di Capo di Stato Maggiore un pendente rosso con lance,fucili,cannoni,asce,spade,e non so cos'altro che infilzano un affare che sembra un cocomero(poi indago meglio)
Se parli del fregio pluriarma allora quel cocomero è un'armatura :D
http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/capo-di-sme/Pagine/Lo-Stemma-Araldico-dell-Esercito.aspx

bacioch
03-11-14, 21: 45
Negativo,parlo del distintivo di Capo di Stato Maggiore,e il cocomero in effetti è una granata dorata:)

FrettoG
06-11-14, 19: 22
Ragazzi volevo cortesemente sapere che tipo di documenti devo portare al RAV (4° Blocco - 2014) perche ho visto in diversi siti e ognuno mi dice cose diverse, alcune combaciano invece alcuni siti dicono di portare documentazioni che magari altri siti non dicono e viceversa, volevo sapere se esiste un documento UFFICIALE in cui trovo scritto con esattezza la documentazione utile da presentare al RAV. Grazie in anticipo per l'aiuto.

harderagno
06-11-14, 19: 26
Ciao ragazzi sono nuovo.. volevo chiedere una cosa: mi sono iscritto al bando per il vfp1 a ottobre e domani chiude il bando.. la domanda è.. sapreste dirmi intorno a quando dovrò fare le visite mediche da inviare? Attendo risposte, grazie

FrettoG
06-11-14, 19: 30
Di solito passa un mese, fra 2 settimane esce la graduatoria, vedi che data è la tua visita e vai!

bsk
06-11-14, 19: 35
Ragazzi volevo cortesemente sapere che tipo di documenti devo portare al RAV (4° Blocco - 2014) perche ho visto in diversi siti e ognuno mi dice cose diverse, alcune combaciano invece alcuni siti dicono di portare documentazioni che magari altri siti non dicono e viceversa, volevo sapere se esiste un documento UFFICIALE in cui trovo scritto con esattezza la documentazione utile da presentare al RAV. Grazie in anticipo per l'aiuto.

magari se leggeva la Discussione inerente al 4° BLOCCO VFP1 2014 E.I. che è presente nel Forum trovata la sua risposta senza nemmeno formulare la Domanda e poi chiede se c'è un sito ufficiale con un documento ufficiale da leggere, scusi ma il sito da cui ha inviato la DOMANDA lei lo ha consultatto, letto???
credo, anzi sono certo di no perchè se lo avesse fatto senza superficialità avrebbe gia cio che le serve
https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2014/Pagine/home.aspx

FrettoG
06-11-14, 19: 40
magari se leggeva la Discussione inerente al 4° BLOCCO VFP1 2014 E.I. che è presente nel Forum trovata la sua risposta senza nemmeno formulare la Domanda e poi chiede se c'è un sito ufficiale con un documento ufficiale da leggere, scusi ma il sito da cui ha inviato la DOMANDA lei lo ha consultatto, letto???
credo, anzi sono certo di no perchè se lo avesse fatto senza superficialità avrebbe gia cio che le serve
https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2014/Pagine/home.aspx

Ho visto solo adesso che esistevano più pagine da visualizzare nei documenti disponibili. Grazie mille comunque per la risposta

bsk
06-11-14, 19: 53
Ciao ragazzi sono nuovo.. volevo chiedere una cosa: mi sono iscritto al bando per il vfp1 a ottobre e domani chiude il bando.. la domanda è.. sapreste dirmi intorno a quando dovrò fare le visite mediche da inviare? Attendo risposte, grazie

ma quali visite deve inviare e dove?????
io davvero non ce la faccio più meglio che smetto per un po di leggervi LEGGETEVI il BANDO per amor del cielo e fate cio che dice è scritto in Italiano che è la vostra lingua madre poi vi lamentate che scartano a valanga
non vi prendete nemmeno la briga di conoscere il FORUM a cui vi rivolgete per risolvere i guai che combinate da soli, di leggere un po , di navigarlo
usate il TASTO CERCA è li per trovare cio che vi serve, per ogni Vostro quesito c'è la Discussione preposta gia aperta ed attiva la cercate, la trovate e la usate dopo naturalmente aver perso il tempo a leggerla
io spengo per oggi sono saturo Buona Continuazione

neneno
09-11-14, 11: 37
Qualcuno può gentilmente spiegarmi come é regolato l'uso della piastrina di riconoscimento?
Grazie

bacioch
09-11-14, 12: 34
Se te la danno te la metti al collo.

Grado
09-11-14, 17: 11
Quanto puo' venire a costare la drop? Perche'mi sono andato ad informare su un noto negozio di articoli militari, e mi sono stati preventivati 380 euro, e' possibile?
Grazie

Al momento dell'Arruolamento la Drop, l'Esercito te la passa in dotazione insieme a tutta la vestizione, il giorno del congedo puoi tranquillamente portartela a casa.

harderagno
13-11-14, 21: 57
Ciao ragazzi.. sapete quando chiamano a visita per l areonautica militare e la marina militare?

bacioch
13-11-14, 22: 12
Forse è meglio che lo chiedi nelle corrispondenti sezioni...

mariusp
14-11-14, 11: 44
Buongiorno,vorrei porvi una domanda più che altro una mia curiosità,dopo il Rav si effettua il Modulo K per arrivare alla destinazione del Modulo K bisogna arrivarci con mezzi propri oppure provvederà l'amministrazione?

Scusate per la domanda che può risultare ridicola e banale

bsk
14-11-14, 12: 05
Buongiorno,vorrei porvi una domanda più che altro una mia curiosità,dopo il Rav si effettua il Modulo K per arrivare alla destinazione del Modulo K bisogna arrivarci con mezzi propri oppure provvederà l'amministrazione?

Scusate per la domanda che può risultare ridicola e banale

a piedi sei o non sei un Fante dell'E.I. !!!!!!!!
gambe in spalla, che una bella marcetta non fa male :)

vermelip
14-11-14, 21: 27
Buonasera a tutti.
Ho ricevuto il primo pagamento il 5 novembre sul conto corrente. Vorrei sapere invece come si fa a ricevere la busta paga. Si prende in furereria o la manadano tramite e-mail?

Michaelll
14-11-14, 21: 33
Buonasera a tutti.
Ho ricevuto il primo pagamento il 5 novembre sul conto corrente. Vorrei sapere invece come si fa a ricevere la busta paga. Si prende in furereria o la manadano tramite e-mail?

Arriva tramite mail!

vermelip
15-11-14, 07: 21
Arriva tramite mail!

OK grazie. Quindi é normale che arrivi in ritardo rispetto al pagamento? Sono passati 10 giorni da quando ho ricevuto i soldi sul conto corrente.

bsk
15-11-14, 11: 15
OK grazie. Quindi é normale che arrivi in ritardo rispetto al pagamento? Sono passati 10 giorni da quando ho ricevuto i soldi sul conto corrente.

solitamente è in contemporanea se non in anticipo, chieda in Ufficio al suo Comando

Michaelll
15-11-14, 12: 18
OK grazie. Quindi é normale che arrivi in ritardo rispetto al pagamento? Sono passati 10 giorni da quando ho ricevuto i soldi sul conto corrente.


Dipende dal reggimento. Ad un amico arriva in ritardo di 5 gg rispetto al pagamento(pagamento il 25, busta paga il 30).

vermelip
15-11-14, 12: 37
OK grazie, essendo il licenza per convalescenza appena rientro chiedo. Già avevo chiesto qualche post fa un'informazione ma non ho ricevuto risposte che hanno risolto il mio dubbio, quindi provo a richiedere :). Ho superato i 15 giorni di licenza e la prossima settimana devo rientrare, quindi ho letto che per regolamento superati i 15 giorni si ripete il corso. Cosa farò prima che arrivi il 4° blocco? Mi faranno partecipare alle attività con i miei colleghi attuali o mi faranno stare fermo in caserma?

Michaelll
15-11-14, 14: 47
OK grazie, essendo il licenza per convalescenza appena rientro chiedo. Già avevo chiesto qualche post fa un'informazione ma non ho ricevuto risposte che hanno risolto il mio dubbio, quindi provo a richiedere :). Ho superato i 15 giorni di licenza e la prossima settimana devo rientrare, quindi ho letto che per regolamento superati i 15 giorni si ripete il corso. Cosa farò prima che arrivi il 4° blocco? Mi faranno partecipare alle attività con i miei colleghi attuali o mi faranno stare fermo in caserma?

Dipende dal Comandante. Tu presentati in caserma quando previsto e ti diranno cosa fare loro.

Psychomantis
18-11-14, 19: 28
Ciao a tutti, ho letto i vari topic sulla nomina diretta ma per la specialità medicina non trovo molti dati. I miei dubbi sono questi:
1)Quanti medici si presentano in media? Cioè, se i posti per medicina sono 2 o 3 quanti candidati si presentano in genere? mi basterebbe un ordine di grandezza (10,100,1000..)
2)Dall'idea che mi sono fatto , vedendo e parlando anche con i miei colleghi universitari, mi sembra che in pochissimi siano interessati alle forze armate; vista anche la richiesta di medici che è un po ovunque e l'ottima retribuzione già a livello di specializzando nel civile, è possibile che per un medico sia relativamente più semplice superare un concorso a nomina diretta rispetto ad un collega farmacista? O è solo un'idea?
3) Ultimo: se non erro, l'accademia militare ha aperto da poco i corsi per medicina; in futuro è possibile che i concorsi a nomina diretta smettano di uscire con la regolarità che hanno avuto fino a d oggi, quando i medici militari venivano presi solo dalla vita civile? (come continua a fare solo l'aeronautica se non sbaglio).
Ringrazio di cuore che vorrà rispondermi, questi dubbi mi assillano non poco.

bacioch
18-11-14, 20: 10
1)Meno di 100
2)Ottima retribuzione?Ma dove?E dopo quando?Comunque non capisco cosa cambia al medico o al farmacista
3)Ci sono sempre stati
4)Aggiungo che non ti cambia nulla se ci sono 100 o 300 concorrenti,tanto quasi tutti cadono miseramente nelle prove fisiche

Psychomantis
18-11-14, 21: 11
1)Meno di 100
2)Ottima retribuzione?Ma dove?E dopo quando?Comunque non capisco cosa cambia al medico o al farmacista
3)Ci sono sempre stati
4)Aggiungo che non ti cambia nulla se ci sono 100 o 300 concorrenti,tanto quasi tutti cadono miseramente nelle prove fisiche

Bacioch mi dai un gran solievo. Ma le prove fisiche per la nomina diretta non sono pari o più semplici di quelle per l'accademia? Quando feci il concorso, a 18 anni, come la maggior parte dei ragazzi non ebbi alcun problema e mi sembra assurdo che cadano così a fiotti!

bacioch
18-11-14, 21: 28
Per un 30enne intellettuale sono praticamente insuperabili

Michaelll
18-11-14, 23: 54
Se ti alleni un pò le superi. Non sono difficilissime!

Psychomantis
20-11-14, 17: 46
altra domandina:l'AUFP è veramente inutile come dicono? cioè è davvero meglio nomina diretta o nulla?

bacioch
20-11-14, 17: 49
Meglio 3 anni da ufp che continuare a chiedere la paghetta alla mamma....

Psychomantis
20-11-14, 18: 49
Meglio 3 anni da ufp che continuare a chiedere la paghetta alla mamma....

in 4 anni però si prende una specializzazione nel civile.. se mi buttano fuori dall'ufp poi risono da capo come da neolaureato. Dopo 6 anni di magistrale propio bella non è come prospettiva.

Psychomantis
21-11-14, 16: 01
EDIT: ovviamente intendevo QUANDO mi buttano fuori dall'ufp, ovvero alla fine della ferma. Dato che vengono riconfermati in SP circa il 5% è abbastanza probabile, questo intendevo. Personalmente penso che li farò questi concorsi, ma rispetto al civile sembra parecchio fumosa come carriera.

Morox
23-11-14, 12: 44
Ciao ragazzi! Un informazione.. Il modulo k a Natale si interrompe come il rav? Cioè ci daranno 2-3 settimane a casa per riniziare il corso a gennaio? Grazie

bacioch
23-11-14, 13: 54
3 settimane a mangiare pandori e torroni a spese del contribuente?

Morox
23-11-14, 14: 19
3 settimane a mangiare pandori e torroni a spese del contribuente?

L'ho chiesto solo perché al rav funziona così e dato che il modulo k è un corso come il
Rav dovrebbe essere allo stesso modo! E poi comunque sono scalati dalle ferie...

savop
23-11-14, 14: 39
Buongiorno a tutti. Spero di essere nella discussione più adeguata...avrei due quesiti: il primo riguarda il concorso nomina diretta dell'esercito. in particolare vorrei sapere se vi è un periodo specifico dell'anno in cui viene bandito o se è piuttosto aperiodico, e se solitamente sono messi a concorso posti anche per commissari. (dai bandi che ho potuto consultare alcuni anni vi sono 2 posti, altri anni nessuno...)
il secondo quesito invece, riguarda la possibilità per un ufficiale commissario (ruolo speciale nel mio caso) di cambiare forza armata..è qualcosa di fattibile? so che in passato si sono verificati dei casi, e che attualmente tale possibilità vi sarebbe solo in caso di apposito concorso che però non è mai stato bandito. è corretto?
vi ringrazio davvero qualora mi poteste fornire delle info. un cordiale saluto

forsesoldato
23-11-14, 20: 07
ragazzi ma qual è la differenza tra centro documentale e comando militare ?

bsk
23-11-14, 21: 32
ragazzi ma qual è la differenza tra centro documentale e comando militare ?

usate internet fate le ricerche e trovatevi le risposte da soli è così semplice:
http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/aree-di-vertice/cmcapitale

http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/aree-di-vertice/cmcapitale/Pagine/cedoc-roma.aspx

http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/aree-di-vertice/cmcapitale/I-Centri-Documentali

forsesoldato
23-11-14, 23: 38
usate internet fate le ricerche e trovatevi le risposte da soli è così semplice:
http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/aree-di-vertice/cmcapitale

http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/aree-di-vertice/cmcapitale/Pagine/cedoc-roma.aspx

http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/aree-di-vertice/cmcapitale/I-Centri-Documentali

grazie mille!!

SuperDuke
24-11-14, 16: 32
Un saluto a tutto il forum.
Sono un ufficiale in congedo e fra poco mio nipote farà il giuramento.
Ricordo vagamente e non so se giustamente che su richiesta e per casi particolari si poteva ricevere l'autorizzazione a re-indossare la divisa con i gradi.
Ne sapete qualcosa?
Grazie.

alessiovfp
24-11-14, 16: 45
Se non sbaglio devi prima chiedere un'autorizzazione speciale ai comandi dell'Esercito!

Imbrax
24-11-14, 21: 01
Buonasera a tutti mi sono gia presentato nella sezione di benvenuto e lo rifaccio anche qui =) Mi chiamo Christian e sono un ex caporale dell'esercito italiano =)
Avevo una domanda da farvi e ve ne sarei grato se rispondeste in tanti cosi da farmi un idea...ultimamente ho dovuto ristrutturare tutta casa ed e andato perso il mio attestato di servizio militare e non so come fare...e grave come cosa o posso farvi rimedio? CHIEDO CONSIGLI!

Michaelll
24-11-14, 21: 52
Buonasera a tutti mi sono gia presentato nella sezione di benvenuto e lo rifaccio anche qui =) Mi chiamo Christian e sono un ex caporale dell'esercito italiano =)
Avevo una domanda da farvi e ve ne sarei grato se rispondeste in tanti cosi da farmi un idea...ultimamente ho dovuto ristrutturare tutta casa ed e andato perso il mio attestato di servizio militare e non so come fare...e grave come cosa o posso farvi rimedio? CHIEDO CONSIGLI!


Lo SME dovrebbe averne sicuramente una copia. Prova a contattare loro.

Gramcla
25-11-14, 10: 57
per quanto riguarda il VFP1 , gli straordinari come funzionano? già dal RAV o direttamento in reparto possono essere svolti?

bsk
25-11-14, 11: 28
per quanto riguarda il VFP1 , gli straordinari come funzionano? già dal RAV o direttamento in reparto possono essere svolti?

?????????????????????????????
lei lavora quando le dicono di farlo per le ore che le dicono di fare, non ha mica il cartellino da timbrare!!!! SOLDATO, cosa crede di fare dalle 9:00 alle 17:00 con la pausa pranzo :)

su da bravo, lei lavora 24 ore su 24 quando serve e la sua paga è sempre quella, i suoi 860 Euro netti + BONUS RENZI di 80 Euro al mese
altro che straordinari, permessi premio, orario flessibile, fuori alle 17:00
lei uscirà se se lo meriterà se no dentro e via
farà marce e turni di notte sotto la pioggia, la neve, con un freddo cane sotto zero o ad agosto con 50 gradi all'ombra, nel fango e nella polvere con la doccia da fare in soli 3 minuti con l'acqua gelata e mentre si fa la doccia si sbarba pure perchè se arriva tardi in piazzale pompa sino a non sentirsi più le braccia e se la sogna la libera uscita
se è recidivo con lei saranno puniti tutti i componenti della sua squadra!!!!!! pensi un po e si auguri che non succeda mai perchè poi, a luci spente, saranno c.... amari, molto amari

BUON SERVIZIO SOLDATI LA PACCHIA è FINITA ORA SI INIZIA A PEDALARE

Gramcla
25-11-14, 11: 35
?????????????????????????????
lei lavora quando le dicono di farlo per le ore che le dicono di fare, non ha mica il cartellino da timbrare!!!! SOLDATO, cosa crede di fare dalle 9:00 alle 17:00 con la pausa pranzo :)

su da bravo, lei lavora 24 ore su 24 quando serve e la sua paga è sempre quella, i suoi 860 Euro netti + BONUS RENZI di 80 Euro al mese
altro che straordinari, permessi premio, orario flessibile, fuori alle 17:00
lei uscirà se se lo meriterà se no dentro e via
farà marce e turni di notte sotto la pioggia, la neve, con un freddo cane sotto zero o ad agosto con 50 gradi all'ombra, nel fango e nella polvere con la doccia da fare in soli 3 minuti con l'acqua gelata e mentre si fa la doccia si sbarba pure perchè se arriva tardi in piazzale pompa sino a non sentirsi più le braccia e se la sogna la libera uscita
se è recidivo con lei saranno puniti tutti i componenti della sua squadra!!!!!! pensi un po e si auguri che non succeda mai perchè poi, a luci spente, saranno c.... amari, molto amari

BUON SERVIZIO SOLDATI LA PACCHIA è FINITA ORA SI INIZIA A PEDALARE

io sapevo e ho sentito qualche volta parlare di straordinari , allora si sbagliavano. grazie comunque gentilissimo

Gramcla
25-11-14, 11: 38
forse mi sarò sbagliato con il servizio di strade sicure ecc... in quel caso c'è un aumento di stipendio o sbaglio?

bsk
25-11-14, 11: 44
forse mi sarò sbagliato con il servizio di strade sicure ecc... in quel caso c'è un aumento di stipendio o sbaglio?

non è un aumento di stipendio sono le Maggiorazioni dovute per le Missioni, Campagne ecc. ecc. e sono tutta un'altra cosa
inizi a partire, faccia il RAV, Giuri, poi il Modulo K e sarà un SOLDATO e avrà capito un po di più della vita in Divisa ora non le serve a nulla

Gramcla
25-11-14, 11: 50
non è un aumento di stipendio sono le Maggiorazioni dovute per le Missioni, Campagne ecc. ecc. e sono tutta un'altra cosa
inizi a partire, faccia il RAV, Giuri, poi il Modulo K e sarà un SOLDATO e avrà capito un po di più della vita in Divisa ora non le serve a nulla

grazie per il consiglio

Michaelll
25-11-14, 12: 33
forse mi sarò sbagliato con il servizio di strade sicure ecc... in quel caso c'è un aumento di stipendio o sbaglio?

I VFP1 non hanno recuperi compensativi, non hanno possibilità di prendere soldi extra con gli straordinari. Strade sicure non decidi tu se farlo o meno, è la caserma che lo stabilisce.

Il Falco
25-11-14, 12: 51
Lo stipendio (per quelli del 4° blocco) verrà accreditato entro le ferie natalizie?

Michaelll
25-11-14, 13: 07
Lo stipendio (per quelli del 4° blocco) verrà accreditato entro le ferie natalizie?

Si, ma verranno decurtati dalla paga tre giorni lavorativi (1-2-3 Dicembre).

bsk
25-11-14, 13: 11
Lo stipendio (per quelli del 4° blocco) verrà accreditato entro le ferie natalizie?

non è detto, solitamente quello di Dicembre viene pagato prima della data del 23/24 come poi sarà ogni mese, ma essendo il primo con tutte le pratiche burocratiche del caso, accrediti IBAN ecc. ecc., puo essere che arrivi in ritardo, anche direttamente col secondo mese ovvero gennaio e naturalemenyte senza i primi 3 giorni del mese che non eravate al LAVORO :)

la licenza natalizia si vocifera che per i nuovi entrati al RAV sarà dal pagato 19/12 (ovvero a termine lavoro del venerdì) o al più tardi il sabato 20 ore 13:00 (senza pranzo in mensa :)) sino alle 24:00 del 7 gennaio
ma sono solo voci di corridoio :)

mferr
26-11-14, 22: 29
buonasera, ho partecipato al concorso vfp1 dello scorso mese, ed essendo il mio primo tentativo gentilmente vorrei sapere che tipo di comunicazione mi dovrei aspettare per il prossimo passo. la convocazione alle prove fisiche arriva per email? posta? o una comunicazione generale delle graduatorie? scusate l'ignoranza e grazie in anticipo

bacioch
26-11-14, 22: 45
Cosa c'è che non ti piace nella discussione del 1°Blocco che usano tutti gli altri e che ti spinge ad aprirne una personalizzata?

Michaelll
27-11-14, 19: 05
buonasera, ho partecipato al concorso vfp1 dello scorso mese, ed essendo il mio primo tentativo gentilmente vorrei sapere che tipo di comunicazione mi dovrei aspettare per il prossimo passo. la convocazione alle prove fisiche arriva per email? posta? o una comunicazione generale delle graduatorie? scusate l'ignoranza e grazie in anticipo

La graduatoria ha valore di notifica per gli aspiranti a tutti gli effetti, quindi devi preoccuparti tu di andare a vedere di tanto in tanto se è uscita o meno. Una volta uscita la graduatoria, ci troverai il giorno in cui presentarti al CeSel per fare mediche e fisiche. Poi, se Idoneo, dovrai attendere la graduatoria di merito e se Vincitore la graduatoria finale con il RAV a cui sei destinato.

gigimanconiboy
05-12-14, 16: 41
So che in un' università di Torino esiste il corso di laurea in scienze strategiche per civili mi chiedevo se laureandosi in questo modo sia possibile entrare nell' EI magari da ufficiale o se non dia nessuno sbocco in più rispetto ad una laurea normale

bacioch
05-12-14, 16: 44
No e no

neneno
07-12-14, 22: 12
Scusate se faccio una domanda poco inerente ma volevo sapere se é possibile avere informazioni riguardo la vita militare di una persona perché mi piacerebbe saperne di più sul mio professore di storia

andrewcarb
09-12-14, 12: 18
Ri-Ciao. Mi sono presentato nella sezione benvenuti e vi ripeto qua la domanda alla quale non sono riuscito a trovare ancora risposta.

Sapete se sono previsti per il prossimo anno concorsi per medici dell'esercito? Mi riferisco a quelli per nomina diretta.
Mi interessa sapere se saranno nel 2015 o 2016.

In alternativa, avete una mail ufficiale a cui possa chiedere quest'informazione?

Grazie anticipatamente
Andrea

bacioch
09-12-14, 14: 17
Nessuno qui può sapere quali,quando e con quanti posti usciranno i concorsi in futuro....
Si spulcia quotidianamente il sito della Difesa e si aspetta....

andrewcarb
10-12-14, 12: 53
Nessuno qui può sapere quali,quando e con quanti posti usciranno i concorsi in futuro....
Si spulcia quotidianamente il sito della Difesa e si aspetta....

Sì, ma anche a grandi linee nessuno sa se negli anni passati hanno fatto un concorso all'anno o uno ogni due o cinque o dieci anni? Per dire, se nel 2014 ne hanno già fatto uno e solitamente ne fanno uno ogni tre anni, mi metterei l'anima in pace.

Non esiste nemmeno un contatto, una mail di riferimento, qualcuno che si occupa di rispondere al pubblico per domande di questo tipo? So che spesso l'esercito organizza stand e padiglioni per informare sull'arruolamento, ecco magari quindi è lecito presupporre che esiste qualcuno in grado di informare il pubblico?

bacioch
10-12-14, 13: 58
E'uscito qualcosa ieri per la Marina,dacci un occhiata https://concorsi.difesa.it/mm/nominadiretta/RS%20SAN%202015%20STRA/Pagine/home.aspx e poco tempo fa per Carabinieri.A occhio annualmente esce qualcosa,ma tanto vale guardare anche le altre FO
Se vuoi chiamare Persomil accomodati,ma ne sanno meno del gatto di tua nonna:)

militarefra
10-12-14, 19: 14
puro scopo informativo: c'è ancora il nonnismo nelle caserme?

gagliardi
10-12-14, 19: 23
Il nonnismo è finito con la naja

militarefra
10-12-14, 19: 30
e...cos'è la naja?
scusa la mia ignoranza

gagliardi
10-12-14, 19: 45
Coscrizione obbligatoria, servizio di leva, detto anche naja

lorpal89
16-12-14, 16: 39
Salve a tutti qualcuna sa dirmi quando uscira' la graduatoria definitiva dei volontari di truppa in servizio permanente del 2014, presentata a marzo 2014?

gagliardi
16-12-14, 17: 26
ciao @lorpal89,
visto che sei al primo messaggio, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.

Peppeanny
22-12-14, 11: 50
Salve volevo un informazione , siccome io ho un certificato di tipo Qcer di grado b2 di inglese , sapreste dirmi se vale come punteggio in esercito ??? Vfp1

andrycia
22-12-14, 13: 51
Salve sapete quando si apriranno i concorsi pubblici per diventare allievi marescialli dell'esercito?
Sapete pure dirmi quest'anno a quanti punti tocca arrivare all'incirca per essere chiamato a visita nel VFP1 nell'esercito?

beppebike
22-12-14, 16: 39
Salve, volevo sapere non essendo stato preso al 1° blocco 2015 con 11 punti (7862 posizione su 7500) è possibile che facciano una seconda lista di candidati come l'anno scorso? Ovviamente l'anno scorso i convocati a visita erano 6300 se non erro, quindi vorrei sapere se fosse possibile tutto ciò e continuare a sperare (dubito). In tal caso ho altre domande da porvi:

1) visto le poche domande al 2° blocco, volevo sapere se non dovessero raggiungere le 6000 domande (visto come sta andando, poi ovviamente tutto può cambiare) potrebbero chiamare per la copertura dei posti quelli non chiamati a visita per il 1° blocco? (Scusate l'ignoranza);
2) Per quanto riguarda il terzo blocco, mi conviene fare domanda con 11 pt (buono alle medie=2 +70 diploma=7 + porto d'armi=1 + patente b=1) (anno 91) o è meglio se prenda il brevetto da paracadutista entro marzo e presentarmi con 13 pt? In tal caso avrei possibilità ad entrare con 11 pt al 3°blocco?

Grazie mille a chi mi risponderà

bacioch
22-12-14, 16: 50
Visto che l'anno scorso l'hanno fatta è possibile che la facciano anche quest'anno,ma chi può dirlo?:)

1)Mai successa una cosa del genere
2)Nessuno può saperlo,ma 13 sono meglio di 11(egraziealca):)

beppebike
22-12-14, 16: 54
ahahahah grazie ;)

Polizen
22-12-14, 19: 17
quando uscirà la banca dati vfp4 ?

bacioch
22-12-14, 19: 22
Dopo che ti sarai presentato nella sezione Benvenuto

Michaelll
22-12-14, 19: 35
Salve, volevo sapere non essendo stato preso al 1° blocco 2015 con 11 punti (7862 posizione su 7500) è possibile che facciano una seconda lista di candidati come l'anno scorso? Ovviamente l'anno scorso i convocati a visita erano 6300 se non erro, quindi vorrei sapere se fosse possibile tutto ciò e continuare a sperare (dubito). In tal caso ho altre domande da porvi:

1) visto le poche domande al 2° blocco, volevo sapere se non dovessero raggiungere le 6000 domande (visto come sta andando, poi ovviamente tutto può cambiare) potrebbero chiamare per la copertura dei posti quelli non chiamati a visita per il 1° blocco? (Scusate l'ignoranza);
2) Per quanto riguarda il terzo blocco, mi conviene fare domanda con 11 pt (buono alle medie=2 +70 diploma=7 + porto d'armi=1 + patente b=1) (anno 91) o è meglio se prenda il brevetto da paracadutista entro marzo e presentarmi con 13 pt? In tal caso avrei possibilità ad entrare con 11 pt al 3°blocco?

Grazie mille a chi mi risponderà

1) No.
2) Fatti un semplice conto: sono meno posti e ci sono persone che incrementano il loro punteggio ;) Quindi vedi tu!

beppebike
23-12-14, 17: 26
Grazie... :) ho fatto dei conti e li ho sbagliati... quest'anno è un bando totalmente diverso dagli ultimi anni... potessi tornare indietro, avrei fatto senz'altro il secondo blocco... vabbè, ormai sono rimasti pochissimi brevetti. Quello più "accessibile" sarebbe quello da paracadutismo, il resto niente...

Michaelll
24-12-14, 10: 36
Grazie... :) ho fatto dei conti e li ho sbagliati... quest'anno è un bando totalmente diverso dagli ultimi anni... potessi tornare indietro, avrei fatto senz'altro il secondo blocco... vabbè, ormai sono rimasti pochissimi brevetti. Quello più "accessibile" sarebbe quello da paracadutismo, il resto niente...
Tra l'altro, non farti ingannare dalle poche domande nei primi giorni, è noto che nell'arco degli ultimi 5 giorni dalla scadenza del blocco, fiocchino numerose domande!

beppebike
24-12-14, 13: 07
Tra l'altro, non farti ingannare dalle poche domande nei primi giorni, è noto che nell'arco degli ultimi 5 giorni dalla scadenza del blocco, fiocchino numerose domande!

Grazie :) comunque sapete per caso quante domande ci sono state al terzo blocco di quest'anno?

Auguri e Buone feste

piccirillo
24-12-14, 13: 55
Grazie :) comunque sapete per caso quante domande ci sono state al terzo blocco di quest'anno?

Auguri e Buone feste

12.364

voltor
09-01-15, 08: 05
Salve ragazzi,spero tanto di non aver sbagliato discussione,comunque per entrare nell EI bisogna solo fare il concorso?No perché a me é stato detto che bisogna fare un test composto da circa 650 domande a carattere generale,non so mi hanno abbastanza confuso,spero in una vostra delucidazione :D .

piccirillo
09-01-15, 08: 12
Salve ragazzi,spero tanto di non aver sbagliato discussione,comunque per entrare nell EI bisogna solo fare il concorso?No perché a me é stato detto che bisogna fare un test composto da circa 650 domande a carattere generale,non so mi hanno abbastanza confuso,spero in una vostra delucidazione :D .

650 domande? e che test è ??
Ovvio che per entrare in E.I. devi fare un determinato concorso rientrando nei requisiti richiesti per quel concorso. Poi dipende dal tipo di concorso al quale si partecipa.
Esempio se inoltri domanda come vfp1 verrai convocato a visita se il tuo punteggio rientrerà nella lista dei convocati a visita, poi a visita sarai sottoposto a visite specialistiche (udito, occhi, peso/altezza etc...) ed infine alle prove fisiche e test psico-attitudinali (di cui minnesota, eqi-test e d2r test). Il giorno successivo svolgerai il colloquio.

voltor
09-01-15, 08: 46
650 domande? e che test è ??
Ovvio che per entrare in E.I. devi fare un determinato concorso rientrando nei requisiti richiesti per quel concorso. Poi dipende dal tipo di concorso al quale si partecipa.
Esempio se inoltri domanda come vfp1 verrai convocato a visita se il tuo punteggio rientrerà nella lista dei convocati a visita, poi a visita sarai sottoposto a visite specialistiche (udito, occhi, peso/altezza etc...) ed infine alle prove fisiche e test psico-attitudinali (di cui minnesota, eqi-test e d2r test). Il giorno successivo svolgerai il colloquio.

Ti ringrazio per la pronta risposta,per il test delle 650 domande mi hanno detto che serve a far punteggio e va fatto prima di fare il concorso,boh mi hanno detto una bella c@zzata.
Comunque io sto alle superiori,l ultimo anno e mi hanno detto che se esco con 70 prendo 5 punti , ma mi sembra anche questa una boi@ta vero?

piccirillo
09-01-15, 08: 51
Ti ringrazio per la pronta risposta,per il test delle 650 domande mi hanno detto che serve a far punteggio e va fatto prima di fare il concorso,boh mi hanno detto una bella c@zzata.
Comunque io sto alle superiori,l ultimo anno e mi hanno detto che se esco con 70 prendo 5 punti , ma mi sembra anche questa una boi@ta vero?

Forse non ti sei aggiornato molto.
Il bando di concorso è cambiato. Il diploma non vale più 5 punti per tutti ma vale in base al voto con cui sei uscito (6 pt con 60-69, 7pt con 70-79, 8pt. con 80-89, 9pt. con 90-100) quindi avresti 7 punti se riesci a prendere 70 con il diploma.
Qui trovi il bando e le modifiche apportate al bando in merito ai punteggi:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Pagine/VFP1_EI_2015.aspx

neneno
09-01-15, 22: 13
Una domanda, ho visto che il porto d'armi da punteggio per il vfp1, ma di che tipo di porto d'armi si parla? Cosa bisogna fare per ottenerlo e quanto costa all'incirca?
Grazie mille

cimone
09-01-15, 23: 02
il porto d'armi ad uso sportivo fa punti ed è il più economico, costa: 50 euro il certificato del medico, altri 50 il certificato dell'asl, 50 euro di marche da bollo circa, 80-130 euro il certificato del poligono e basta mi pare... questi sono i prezzi che ho pagato io.
credo valgano anche gli altri tipi di porto d'armi teoricamente, ma sono più costosi e più difficili da ottenere per cui se devi farlo per fare punteggio, prendi quello ad uso sportivo.

piccirillo
10-01-15, 07: 39
Una domanda, ho visto che il porto d'armi da punteggio per il vfp1, ma di che tipo di porto d'armi si parla? Cosa bisogna fare per ottenerlo e quanto costa all'incirca?
Grazie mille


Qualsiasi tipo di porto d'armi ti permette l'attribuzione di punti 1. :)

marcoacqua
12-01-15, 15: 47
Ragazzi sapete quando uscirà, circa, la lista dei convocati a visita per il 2° blocco vfp1 2015?
Grazie ed in bocca al lupo a tutti gli aspiranti come me!! :superman:

piccirillo
12-01-15, 16: 31
Ragazzi sapete quando uscirà, circa, la lista dei convocati a visita per il 2° blocco vfp1 2015?
Grazie ed in bocca al lupo a tutti gli aspiranti come me!! :superman:

Probabilmente intorno alla ventina di Febbraio oppure inizi Marzo. :)

marcoacqua
12-01-15, 16: 35
Probabilmente intorno alla ventina di Febbraio oppure inizi Marzo. :)

Grazie mille :)

Niculinu
15-01-15, 20: 08
Avrei una domanda.. Sul bando c'è scritto che fa punteggio l'attestazione di conoscenza dell'inglese però deve essere di un ente riconosciuto dal CEFR, come faccio a sapere se l'ente che mi rilascia questo attestato è riconosciuto?

Michaelll
17-01-15, 09: 33
Avrei una domanda.. Sul bando c'è scritto che fa punteggio l'attestazione di conoscenza dell'inglese però deve essere di un ente riconosciuto dal CEFR, come faccio a sapere se l'ente che mi rilascia questo attestato è riconosciuto?

Semplice, chiama alla loro sede e chiedi o inviagli un'email!

Subotic
18-01-15, 20: 50
Ma se mando il certificato da casa per i concorsi quanti punti detraggono per ogni giorno di certificato che ho fatto ?

bacioch
18-01-15, 22: 07
Puoi riformulare la domanda?:)

Issohadores
18-01-15, 22: 22
Attualmente un p1 può chiedere licenza per andare in Israele?

Subotic
19-01-15, 11: 04
Puoi riformulare la domanda?:)

Se mando il certificato mi detraggono punti oppure dopo 45 giorni di certificati mi iniziano a detrarre i punti per i concorsi?

bacioch
19-01-15, 11: 14
Gli anni scorsi ti contavano una frazione di punto ogni giorno di servizio,quindi per converso i giorni di convalescenza non erano computati.
Un assenza di pochi giorni contava pochissimo.Ora la commissione da un punteggio per il periodo di servizio a sua discrezione,quindi è difficile risponderti.
Quello che è sicuro che il comandante di compagnia nel caso di marcamento fogna dovuto a invio di certificati dati da medici compiacenti abbasserà le note caratteristiche,e con "nella media"o peggio "sotto la media",al massimo si va a consegnare le pizze col motorino.

tomEI
19-01-15, 14: 13
Bacioch ma avere eccellente nelle note caratteristiche è molto difficile? (Io non sono ancora vfp faro domanda al 4..era per iniziare a informarmi :) )

itchy
19-01-15, 20: 34
Bacioch ma avere eccellente nelle note caratteristiche è molto difficile? (Io non sono ancora vfp faro domanda al 4..era per iniziare a informarmi :) )

Di sicuro scordati di averlo subito, ma anche dopo un anno di p1....ci possono volere anni

tomEI
19-01-15, 22: 56
Di sicuro scordati di averlo subito, ma anche dopo un anno di p1....ci possono volere anni

Grazie della risposta. ..ma in tanti hanno "sopra la media"? :)

bacioch
19-01-15, 23: 25
Fai l'equivalenza:

Sotto la media=hai ucciso il cane del colonnello in manovra/al poligono hai sparato(mancandolo)per errore al tuo capitano/sei sciatto,sporco,disordinato,in ritardo/perdi l'equipaggiamento/sei perennemente malato

Nella media=mandi i tuoi 3/4 certificati/ritardatario/svogliato/sporco ma non troppo/non brilli di energia/se puoi ti imboschi/se non puoi fai il meno possibile tanto che mi frega poi faccio il concorso in Polizia

Superiore alla media=preciso/puntuale/ordinato/rispettoso/mai un certificato/qualche cazziatone ma mai una punizione

Eccellente= sei l'incrocio fra Thor e Capitan America/non dormi ma recuperi capacità operativa/nel permesso di fine settimana non vai a casa,ma fai il tagliando all'auto del colonnello:)

forsesoldato
20-01-15, 15: 17
Fai l'equivalenza:

Sotto la media=hai ucciso il cane del colonnello in manovra/al poligono hai sparato(mancandolo)per errore al tuo capitano/sei sciatto,sporco,disordinato,in ritardo/perdi l'equipaggiamento/sei perennemente malato

Nella media=mandi i tuoi 3/4 certificati/ritardatario/svogliato/sporco ma non troppo/non brilli di energia/se puoi ti imboschi/se non puoi fai il meno possibile tanto che mi frega poi faccio il concorso in Polizia

Superiore alla media=preciso/puntuale/ordinato/rispettoso/mai un certificato/qualche cazziatone ma mai una punizione

Eccellente= sei l'incrocio fra Thor e Capitan America/non dormi ma recuperi capacità operativa/nel permesso di fine settimana non vai a casa,ma fai il tagliando all'auto del colonnello:)
bacioch ti stimo è un piacere leggerti hahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahhaha hahahah

mib
20-01-15, 15: 50
fai il meno possibile tanto che mi frega poi faccio il concorso in Polizia
come la stragrande maggioranza dei militari di leva obbligatoria....o la totalità dei VFP1 :(


Superiore alla media=preciso/puntuale/ordinato/rispettoso/mai un certificato/qualche cazziatone ma mai una punizione
Praticamente ero io :D



nel permesso di fine settimana non vai a casa,ma fai il tagliando all'auto del colonnello:)
bhe, io nei permessi quasi mai andavo a casa, ma viaggiavo per turismo :)

tomEI
21-01-15, 11: 15
Fai l'equivalenza:

Sotto la media=hai ucciso il cane del colonnello in manovra/al poligono hai sparato(mancandolo)per errore al tuo capitano/sei sciatto,sporco,disordinato,in ritardo/perdi l'equipaggiamento/sei perennemente malato

Nella media=mandi i tuoi 3/4 certificati/ritardatario/svogliato/sporco ma non troppo/non brilli di energia/se puoi ti imboschi/se non puoi fai il meno possibile tanto che mi frega poi faccio il concorso in Polizia

Superiore alla media=preciso/puntuale/ordinato/rispettoso/mai un certificato/qualche cazziatone ma mai una punizione

Eccellente= sei l'incrocio fra Thor e Capitan America/non dormi ma recuperi capacità operativa/nel permesso di fine settimana non vai a casa,ma fai il tagliando all'auto del colonnello:)

Hahahahahahahahahhaahahh....sei un grande ...grazie mille bacioch :)

DeRosiFrancesco
21-01-15, 13: 15
Non so se questa domanda sia già stata fatta...
Leggevo nel thread riguardante i bersaglieri che almeno fino al 2009 non era possibile scegliere il corpo dei Bersaglieri entrati al vfp4, come invece si poteva fare per altri corpi, ad esempio lagunari, parà alpini ecc...
ecco le mie domande quindi sono:
-Ad oggi è possibile scegliere questo corpo facendo il vfp4?
-Se entro in accademia per ufficiali ho la possibilità di scegliere questo corpo?
ringrazio in anticipo per le risposte :)

bacioch
21-01-15, 13: 35
1)No
2)Dipende cosa intendi per "scegliere".Alla fine del biennio si esprimono le preferenze,che poi in base alla graduatoria e le disponibilità saranno esaudite o meno.

DeRosiFrancesco
21-01-15, 13: 38
Intendo dire che alla fine del biennio, o anche dopo i tre anni a Torino, è possibile chiedere di essere assegnato ad un corpo rispetto ad un altro.

bacioch
21-01-15, 13: 48
Da neotenente rospo non chiedi un beato piffero.Hai già espresso le preferenze e amen....se ti hanno accontentato bene,altrimenti va bene lo stesso.

DeRosiFrancesco
21-01-15, 14: 08
Ahahaha grazie bacioch, un'altra domanda sempre inerente a questo argomento (scusate l'ignoranza):
-Quando si sceglie il corpo se si fa il concorso per l'accademia?

bacioch
21-01-15, 14: 12
Mi sembra di averlo detto due post sopra.....

DeRosiFrancesco
21-01-15, 14: 14
Giusto giusto, scusa! :am055

Subotic
26-01-15, 10: 53
Ma e vero che hanno sbloccato li stipendi e chi ha il grado da caporale ora percepisce di più ?

andrycia
22-02-15, 00: 05
Salve ragazzi volevo rifare domanda per entrare nell'esercito dopo due anni che non ci provavo più, ho 8.5 di punteggio che dite la faccio o non la faccio?

bacioch
22-02-15, 00: 32
Non la fai

Grado
22-02-15, 12: 41
Salve ragazzi volevo rifare domanda per entrare nell'esercito dopo due anni che non ci provavo più, ho 8.5 di punteggio che dite la faccio o non la faccio?

No non c'è l'ha fai, dovrai avere almeno 13 punti.

andrycia
22-02-15, 23: 25
No non c'è l'ha fai, dovrai avere almeno 13 punti.
13 puntiiii :jawdrop: io pensavo che pian piano si abbassavano invece li hanno alzati ancora di piu!
Mi sa che l esercito me lo posso anche scordare :(

Grado
23-02-15, 06: 55
13 puntiiii :jawdrop: io pensavo che pian piano si abbassavano invece li hanno alzati ancora di piu!
Mi sa che l esercito me lo posso anche scordare :(

Potresti cercare di prendere più brevetti, così avrai modo di aumentare i punteggi.

FinoallaFine
23-02-15, 08: 51
Sapete quanto ci vuole per la patente D? Mi sa che nel dubbio dovró prendere anche il brevetto da paracadutista visto che il bando del 4 blocco è valido fino al 5 agosto

bacioch
23-02-15, 08: 55
Sui 3 mesi,ma bisogna avere 24 anni compiuti.

nikotina
23-02-15, 11: 10
INFO DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL RAV

Ciao a tutti, volevo sapere dove e come fare le autenticazioni delle copie dei diplomi(nel mio caso quinquennale e laurea) poichè qualche giorno fa nel mio comune mi è stato detto dall'inpiegato allo sportello che per fare questa operazione occorre una marca da bollo (16 euro) per ogni documento. quindi 32 euro per farmi fare 2 timbri su due fotocopie? mi pare impossibile.

Mi sarebbe anche utile da lista di documentazione da portare al rav dell'ultimo blocco (4 blocco 2014) in modo da farmi un'idea per preparare le carte. Ho usato cerca nel forum ma non riesco a trovare.

andrycia
23-02-15, 11: 31
Potresti cercare di prendere più brevetti, così avrai modo di aumentare i punteggi.

Costano troppo i brevetti non me li posso permettere :( .
Esistono corsi convenzionati?

bacioch
23-02-15, 12: 14
INFO DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL RAV

Ciao a tutti, volevo sapere dove e come fare le autenticazioni delle copie dei diplomi(nel mio caso quinquennale e laurea) poichè qualche giorno fa nel mio comune mi è stato detto dall'inpiegato allo sportello che per fare questa operazione occorre una marca da bollo (16 euro) per ogni documento. quindi 32 euro per farmi fare 2 timbri su due fotocopie? mi pare impossibile.

Mi sarebbe anche utile da lista di documentazione da portare al rav dell'ultimo blocco (4 blocco 2014) in modo da farmi un'idea per preparare le carte. Ho usato cerca nel forum ma non riesco a trovare.
1)Dipende dal Comune...se il loro dirigente ha deciso di autenticarli solo in bollo,amen.
2)Ma cosa te ne fai ,visto che non sono richiesti(e cosi risparmi pure i 32 euro),tranne quello della 3a media,che non hai contemplato?
3)Ma perché chiedere cosa hanno portato al 4°/2014,visto che tu sei del 1°/2015?
4)Quello da portare lo trovi nel bando,art.15.

Grado
23-02-15, 15: 58
Costano troppo i brevetti non me li posso permettere :( .
Esistono corsi convenzionati?

Se prendi il brevetto da Paracadutista presso l'ANPdI (Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia) hai qualche convenzione, purtroppo capisco che siamo in tempi di crisi, e nessuno può permettersi di fare spese superiori, ma questi concorsi per le Forze Armate hanno un costo minimo di almeno 2.000 Euro (brevetti, pernottamenti alle selezioni, spese di viaggio).

nikotina
24-02-15, 13: 02
1)Dipende dal Comune...se il loro dirigente ha deciso di autenticarli solo in bollo,amen.
2)Ma cosa te ne fai ,visto che non sono richiesti(e cosi risparmi pure i 32 euro),tranne quello della 3a media,che non hai contemplato?
3)Ma perché chiedere cosa hanno portato al 4°/2014,visto che tu sei del 1°/2015?
4)Quello da portare lo trovi nel bando,art.15.

Non ero a conoscenza di questo articolo ma solo di info spezzetate qua e là che a quanto pare sono risultate errate. Grazie della dritta. In sostanza oltre al diploma di 3a media occorrono l'allegato C e le analisi di glucosio 6-fosfato-deidrogenasi (obbligatoriamente fatto da struttura pubblica o va bene anche privata con numero ssn come nelle analisi per la prima parte della selezione?)

OmegaTheBest
25-02-15, 13: 55
Salve devo partire per il rav del 1 blocco però ho un grosso problema.. avendo gia mangiato in caserma ho potuto constatare che la quantità è misera..io veramente con quel poco cibo non resisto manco 2 ore..durante il rav posso tenere In barsa qualche barretta, panino ecc? Da mangiare quando ne avrò la possibilità..e per Un barattolo di proteine in polvere se lo vedono fanno storie?

mib
25-02-15, 15: 35
i ragazzi di oggi.......

siculamente
05-03-15, 13: 28
ragazzi un informazione veloce...l utlimo blocco fino a che punteggio hanno preso?