PDA

Visualizza Versione Completa : FAQ - Domande & Risposte Sull' Esercito Italiano



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9

bacioch
18-06-14, 12: 23
Scegli solo Alpini,e metti l'eventuale disponibilità a conseguire il brevetto di paracadutismo.

breil
18-06-14, 13: 54
Questo da vfp1 ma da vfp4 puoi mettere le preferenze alpini, para' e lagunari.....no?!

mimo
18-06-14, 14: 04
Questo da vfp1 ma da vfp4 puoi mettere le preferenze alpini, para' e lagunari.....no?!

Per i parà si

stiuh
18-06-14, 17: 03
A perfetto quindi diciamo esistono solo gl alpini... mi premeva quest informazione dato che avrei avuto bisogno di indicazioni riguardo gl eventuali gruppi... dato che nn ci sono problema risolto ahah la ringrazio!

special
19-06-14, 10: 27
Buongiorno a tutti avrei una domanda da rivolgere ai moderatori. Io sono un vfp4 in servizio avendo un figlio in arrivo volevo sapere se esisteva un modo x avvicinarmi a casa x i primi anni di vita del bambino oppure se è solo una prerogativa dei vsp. Grazie

bacioch
19-06-14, 10: 39
Nemmeno i vsp hanno questa prerogativa...
Esiste eventualmente il ricongiungimento familiare,ma solo in presenza di determinati requisiti.
Trovi qui la discussione idonea
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8820-Ricongiungimento-Familiare-parliamone

vegepat
19-06-14, 11: 37
In effetti l'avvicinamento temporaneo per i primi tre anni di vita del bambino esiste.

E' una circolare recente ma che ho gia' visto applicata in diversi casi, tuttavia ora come ora non ricordo il riferimento... in ogni caso c'e' e all'ufficio personale la conoscono.
Sono abbastanza certo, comunque, che sia limitata al personale in servizio permanente.

checcovvf
19-06-14, 18: 57
Buongiorno a tutti avrei una domanda da rivolgere ai moderatori. Io sono un vfp4 in servizio avendo un figlio in arrivo volevo sapere se esisteva un modo x avvicinarmi a casa x i primi anni di vita del bambino oppure se è solo una prerogativa dei vsp. Grazie

Non so se è una prerogativa riservata ai vsp, ma per avere l'avvicinamento devi risiedere nel luogo presso il quale ti vuoi trasferire, esempio: tu sei palermitano ma fai servizio a verona, puoi avere l'avvicinamento a casa solo se hai la residenza a Palermo, ma dopo 3 anni devi tornare al reggimento presso il quale eri effettivo

neneno
23-06-14, 21: 15
Salve volevo sapere in cosa consiste la cresima militare, quando e come si fa, e che differenza c'è con la normale cresima.
grazie

bsk
24-06-14, 10: 10
Salve volevo sapere in cosa consiste la cresima militare, quando e come si fa, e che differenza c'è con la normale cresima.
grazie

se è quella Cristiana/Cattolica nessuna è una cerimonia di fede, fatta in chiesa col Cappellano Militare ecc. ecc.

DeltaSte
17-07-14, 20: 14
Ma le prove fisiche sono tutte quelle che vengono spiegate nel video ufficiale dell'Esercito (Corsa piana, piegamenti, flessioni del busto, salto in alto, salita alla fune)?
Oppure solamente corsa piana, piegamenti e flessioni del busto?

Chiedo perché da certe parti si legge una cosa e da altre un'altra.

TomaDvD
17-07-14, 20: 19
Ma le prove fisiche sono tutte quelle che vengono spiegate nel video ufficiale dell'Esercito (Corsa piana, piegamenti, flessioni del busto, salto in alto, salita alla fune)?
Oppure solamente corsa piana, piegamenti e flessioni del busto?

Chiedo perché da certe parti si legge una cosa e da altre un'altra.

Per il concorso VFP1 solo corsa, piegamenti e addominali.

DeltaSte
18-07-14, 20: 22
Per il concorso VFP1 solo corsa, piegamenti e addominali.

Ne sei sicuro?
Come mai mostrano tutti quelli allora?

piccirillo
18-07-14, 20: 47
Ne sei sicuro?
Come mai mostrano tutti quelli allora?

Semplicemente perchè sono tutte le prove fisiche complessive. Poi ovviamente ogni concorso tipo il VFP1 richiede solo una parte di quelle prove, tipo: corsa, addominali e piegamenti (per il bando in corso), mentre altri concorsi invece richiedono anche salita alla fune e salto in alto. :)

DeltaSte
18-07-14, 20: 56
Semplicemente perchè sono tutte le prove fisiche complessive. Poi ovviamente ogni concorso tipo il VFP1 richiede solo una parte di quelle prove, tipo: corsa, addominali e piegamenti (per il bando in corso), mentre altri concorsi invece richiedono anche salita alla fune e salto in alto. :)

Va bene grazie ;)

AlexSe
18-07-14, 21: 31
Ne sei sicuro?
Come mai mostrano tutti quelli allora?
Solo quelle tre per il vfp1... le altre sono per altri concorsi ;)

ForgottenArmy
30-07-14, 19: 12
Salve ho un dubbio, io ho partecipato al 2° blocco di quest'anno, ora sarei tentato di provare il 4° che scade a breve ma il mio certificato agonistico è superiore ai 7° mesi, c'è qualche norma di cui ignoro l'esistenza per cui posso comunque parteciparvi senza rifare il certificato?
Nello specifico, il mio certificato risale al 20/12/2013

bsk
30-07-14, 20: 20
Salve ho un dubbio, io ho partecipato al 2° blocco di quest'anno, ora sarei tentato di provare il 4° che scade a breve ma il mio certificato agonistico è superiore ai 7° mesi, c'è qualche norma di cui ignoro l'esistenza per cui posso comunque parteciparvi senza rifare il certificato?
Nello specifico, il mio certificato risale al 20/12/2013

deve rifarlo, come dice il BANDO e le sue Modifiche non deve essere superiore ai 6 mesi

CaporalSpit
30-07-14, 20: 38
ciao a tutti ragazzi :)
l'altro giorno,parlando con un mio amico (è un Caporal maggiore scelto negli alpini),mi disse che non può fare domanda di trasferimento per avvicinarsi alla nostra regione,perchè c'è una legge che dice,che i militari per essere trasferiti devono avere almeno 37 anni di età...mi disse che prima era a 32,ma da quest'anno l'anno portata a 37..ma come può essere?! o.O
onestamente a me sembra una cavolata,perchè ho sempre sentito dire che i trasferimenti avvengono in base ai punteggi che si ha,e non in base all'età...
voi sapete dirmi qualcosa su ciò?

vegepat
30-07-14, 20: 55
Non si tratta di "Leggi", ma di regolamenti interni.

I trasferimenti avvengono secondo procedure ben precise, che puoi trovare su intranet. E' stata pubblicata proprio pochi giorni fa la nuova Pubblicazione sulle procedure di impiego del personale, inclusi i vsp (e viene specificato che solo il personale in sp può presentare istanza di parte).
Dopodichè, i requisiti e le condizioni per il trasferimento dei vsp vengono stabiliti nelle circolari annuali che vengono diramate dal Dipartimento Impiego del Personale.
Mi risulta che effettivamente, tra i requisiti dell'ultima circolare ci fosse anche il minimo di 37 anni d'età (o giù di li).

CaporalSpit
30-07-14, 21: 41
Non si tratta di "Leggi", ma di regolamenti interni.

I trasferimenti avvengono secondo procedure ben precise, che puoi trovare su intranet. E' stata pubblicata proprio pochi giorni fa la nuova Pubblicazione sulle procedure di impiego del personale, inclusi i vsp (e viene specificato che solo il personale in sp può presentare istanza di parte).
Dopodichè, i requisiti e le condizioni per il trasferimento dei vsp vengono stabiliti nelle circolari annuali che vengono diramate dal Dipartimento Impiego del Personale.
Mi risulta che effettivamente, tra i requisiti dell'ultima circolare ci fosse anche il minimo di 37 anni d'età (o giù di li).

quindi è vero il fattore dell'età?! che fregatura assoluta...

Alboy
02-08-14, 18: 52
Salve a tutti, ho trovato una spilla con la scritta "CON LA FORZA L'UMILTA' L'INGEGNO" su sfondo giallo-blu. Cosi per curiosità, cosa significa, perche su internet non ho trovato nulla?

Vingor
03-08-14, 08: 51
Salve a tutti, ho trovato una spilla con la scritta "CON LA FORZA L'UMILTA' L'INGEGNO" su sfondo giallo-blu. Cosi per curiosità, cosa significa, perche su internet non ho trovato nulla?
Buona Domenica a tutti.."CON LA FORZA L'UMILTA' L'INGEGNO" penso significhi che il militare deve avere forza fisica, umiltà ( cioè non essere un esaltato) e ingegno (l' intelligenza senza la quale la forza fisica non serve a nulla):)

shoks
03-08-14, 12: 50
buon giorno a tutti.
vorrei sapere come e strutturato l' esercito...cioè il suo organigramma (sme, confoter..) e successive suddivisioni...
grazie

ELIMINATORE
03-08-14, 13: 01
buon giorno a tutti.
vorrei sapere come e strutturato l' esercito...cioè il suo organigramma (sme, confoter..) e successive suddivisioni...
grazie
Prova qua,è fatto bene http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Pagine/default.aspx

gagliardi
03-08-14, 13: 05
ciao @shoks,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma) che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. Grazie e buona permanenza su MF.

Alboy
03-08-14, 15: 53
Buona Domenica a tutti.."CON LA FORZA L'UMILTA' L'INGEGNO" penso significhi che il militare deve avere forza fisica, umiltà ( cioè non essere un esaltato) e ingegno (l' intelligenza senza la quale la forza fisica non serve a nulla):)


Ciao vingor, beh penso deve appartenere a qualche reparto EI. In pratica contiene anche due piccoli scudetti in alto e in basso. Il primo in alto a destra raffigura un'aquila nera su sfondo bianco e la scritta PHS e l'altro scudetto in basso a sinistra sempre un aquila nera su sfondo verde e un bandiera crociata in alto. In basso a tutta l'emblema (sfondo giallo-blu) appunto quella scritta sulla forza , l'umiltè e l'ingegno. Mah

Spectre
04-08-14, 11: 24
Salve a tutti, chi mi sa rispondere a questo dilemma?
Se rientro da licenza perchè devo firmare un avanzamento, chi paga le spese di eventuali viaggi e biglietti e o prenotazioni gia fatte?

gagliardi
04-08-14, 12: 49
ciao @Spectre,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma) che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. Grazie e buona permanenza su MF.

ForgottenArmy
04-08-14, 14: 32
Mi sorge un dubbio. Io ho la patente equestre tipo B, ma risulta scaduta ( essendo ad anno solare ) la posso inserire nella domanda o deve essere in corso di validità?

bsk
04-08-14, 14: 56
Mi sorge un dubbio. Io ho la patente equestre tipo B, ma risulta scaduta ( essendo ad anno solare ) la posso inserire nella domanda o deve essere in corso di validità?

il BANDO dice che i Titoli/Brevetti devono essere in corso di Validità

piccirillo
04-08-14, 14: 57
Mi sorge un dubbio. Io ho la patente equestre tipo B, ma risulta scaduta ( essendo ad anno solare ) la posso inserire nella domanda o deve essere in corso di validità?

Devi averla in corso di validità se vuoi inserirla. :)

HellFire
04-08-14, 16: 15
Aiutatemi! Ho conseguito quest'anno la patente ECDL, visto che nel bando 2014 c'era scritto desse 1 punto.. Ma nel fare la domandina non riesco a trovare dove inserire tale merito! Per favore è urgentissimo...

piccirillo
04-08-14, 16: 27
Aiutatemi! Ho conseguito quest'anno la patente ECDL, visto che nel bando 2014 c'era scritto desse 1 punto.. Ma nel fare la domandina non riesco a trovare dove inserire tale merito! Per favore è urgentissimo...

Non ti sei aggiornato. L'ecdl è stata rimossa dal bando di concorso e quindi i candidati che faranno domanda per il 4° blocco non potranno inserirla. :)

Inoltre è da febbraio che sei iscritto e ancora non abbiamo avuto il piacere di vedere una tua presentazione. Se magari ti presenti nella sezione benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) dai anche un'occhiatina al regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

AquilaReale
05-08-14, 18: 01
Buonasera, avrei da porvi una domanda riguardo l'art.10 dove recita: ''conoscenza di lingue straniere: punteggio attribuibile a una sola lingua, come indicato nell'allegato A al presente bando.
Ho conseguito un corso di inglese di primo grado rilasciato dal Trinity.
Ho dato un'occhiata all'allegato A, ma non sono sicuro se ciò che possiedo sia attribuile come punteggio.

http://www.militariforum.com/public/upload/82534313805082014174833.jpg

AquilaReale
08-08-14, 11: 01
Buonasera, avrei da porvi una domanda riguardo l'art.10 dove recita: ''conoscenza di lingue straniere: punteggio attribuibile a una sola lingua, come indicato nell'allegato A al presente bando.
Ho conseguito un corso di inglese di primo grado rilasciato dal Trinity.
Ho dato un'occhiata all'allegato A, ma non sono sicuro se ciò che possiedo sia attribuile come punteggio.

http://www.militariforum.com/public/upload/82534313805082014174833.jpg

Mi scuso per il doppio post, nessuno potrebbe darmi una risposta alla domanda appena citata ?

AlexSe
08-08-14, 11: 27
Vai sul sito del Trinity College che ci sono le tabelle di comparazione gradi trinity/grado europeo comune (quello dell'allegato A) ;)

AquilaReale
08-08-14, 12: 42
Buongiorno, il sito che mi hai consigliato non riesco a trovarlo, magari ti sarei grado se mi manderesti direttamente il link.
Comunque, seguendo una mia logica...confrontando il certificato che mi ritrovo con la tabella dell'allegato A http://http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2014/VFP1_EI_2014_All_A_tab_ls.pdf (http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2014/VFP1_EI_2014_All_A_tab_ls.pdf), dovrei avere il KET (ket english test) che sarebbero 0.25 punti (pochi ma buoni :))

Vorrei avere delle certezze però... :)

AlexSe
08-08-14, 14: 07
Guarda qua http://www.trinitycollege.it/cef/ ... altrimenti chiama dove l'hai preso e ti sapranno dire a cosa corrisponde :)

AquilaReale
08-08-14, 14: 23
Grazie tante, proverò a chiamare dove l'ho conseguito, anche se la vedo molto dura...questo certificato risale a più di 10 anni fà. Lo presi quando ancora andavo alle medie. Feci solo un'anno effettivo di Trinity.

marj
08-08-14, 18: 56
Se tu sei in licenza vuole dire che hai un pezzo di carta firmato dal comandante di corpo che ti dice che puoi startene in un certo posto per un certo periodo. Solo lui può richiamarti per motivi di servizio ma in quel caso deve pagare tutto lui. Un po' come un servizio isolato solo che in questo caso ti paga solo il viaggio di ritorno.

mauriziolucchi
09-08-14, 15: 07
Salve a tutti volevo chiedere informazioni riguardo il colloquio con lo psicologo.
In linea generale come avviene?
Grazie in anticipo :)

FrankD
09-08-14, 16: 23
Salve a tutti volevo chiedere informazioni riguardo il colloquio con lo psicologo.
In linea generale come avviene?
Grazie in anticipo :)

Allora, solitamente il colloquio con lo psicologo avviene dopo aver fatto una serie di test che servono a delineare la tua personalità. Questi test sono lo SCID, l' MMPI meglio noto come Minnesota e tanti altri.
Una volta fatti questi test, avviene il colloquio: entri nella stanza, ti siedi (lui è di fronte a te dietro una scrivania) e lui inizia a farti delle domande. Le domande che ti fa possono essere svariate, non c'è uno standard.
In linea di massima chiedono cose sulla tua situazione in famiglia, sulla tua situazione sentimentale, sul motivo per cui hai scelto di entrare in esercito e altre cose così.
Poi se ai test sono risultati problemi (ad esempio una personalità particolare o delle incongruenze) lui ti fa delle domande nello specifico

mauriziolucchi
09-08-14, 16: 30
Ah ho capito e mi sapresti dire esempi di risultati non idonei per lo psicologo?
Grazie mille :)

FrankD
09-08-14, 16: 53
Ah ho capito e mi sapresti dire esempi di risultati non idonei per lo psicologo?
Grazie mille :)

Purtroppo non essendo uno psicologo non posso dirti nello specifico quali sono i profili attitudinali che non vanno bene, però in ogni caso il suo scopo è accertarsi che tu non abbia disturbi della personalità (che possono essere svariati).
Infatti c'è da fare una specificazione importante:
- Lo psicologo si accerta che tu sia una persona normale
- Il perito selettore (che di solito è un ufficiale) si accerta che tu abbia la necessaria attitudine per svolgere il ruolo per cui stai concorrendo.

Detto in parole povere tu potresti essere una persona normalissima però priva delle attitudini per essere soldato, quindi verresti fatto idoneo dallo psicologo ma non idoneo dal perito selettore infatti, solitamente, scarta più il perito dello psicologo!

alfadog
11-08-14, 16: 59
Salve, vorrei fare una domanda forse stupida, ma per il corso Ranger dell'esercito,la domanda si può fare già dal primo anno di servizio o bisogna passare al VFP4 o bisogna essere in servizio permanente.
Perchè sul sito c'è scritto che le selezioni vengono fatte da un team presso i reggimenti addestramento volontari.
Grazie per le risposte anche se la domanda potrebbe essere stupida.

gagliardi
11-08-14, 17: 11
Fare il VFP1 al Monte Cervino e fare il corso Ranger (che è successivo all'OBOS) non sono la stessa cosa :)

clementeITA
11-08-14, 18: 19
Ragazzi domanda veloce.. Se alla domanda iniziale uno mette la disponibilità per gli alpini ma poi al rav non da il nome e la disponibilità quando vengono gli alpini stessi al reparto come funziona la cosa? C'è sempre la possibilità o la preferenza nella domanda iniziale passa "in secondo piano"?

antowar
11-08-14, 20: 24
è straziante vedere come una categoria comunque importante nell'Esercito Italiano sia così poco frequentata, non c'è una discussione "ufficiale" per intenderci sul ruolo di psicologo? Grazie.

alfadog
12-08-14, 20: 36
Salve, vorrei fare una domanda forse stupida, ma per il corso Ranger dell'esercito,la domanda si può fare già dal primo anno di servizio o bisogna passare al VFP4 o bisogna essere in servizio permanente.
Perchè sul sito c'è scritto che le selezioni vengono fatte da un team presso i reggimenti addestramento volontari.
Grazie per le risposte anche se la domanda potrebbe essere stupida.

Nessuno mi può dare una risposta più precisa?

bacioch
12-08-14, 20: 41
Da neo vfp4 .

clementeITA
12-08-14, 22: 33
Ragazzi domanda veloce.. Se alla domanda iniziale uno mette la disponibilità per gli alpini ma poi al rav non da il nome e la disponibilità quando vengono gli alpini stessi al reparto come funziona la cosa? C'è sempre la possibilità o la preferenza nella domanda iniziale passa "in secondo piano"?

Nessuno?

Krypto
15-08-14, 19: 31
Buona sera, sono un vfp1 del 3 BL 2013 e a settembre dovrei congedarmi...
Dal 4 BL 2013 il grado di caporale lo si acquisisce dopo 18 mesi di servizio... ripartendo entro 1 anno dal congedo so che si deve rifare solo 1 settimana di rav, mentre invece se passa più di 1 anno dalla data del congedo si deve rifare tutto il rav. In entrambi i casi il modulo k non si fà più. Per quanto riguarda il grado di caporale si perde definitavamente anche quando ci si arruola entro 1 anno dall'utima volta che si è prestato servizio oppure lo ridanno appena arrivati a reparto?
Gradirei sapere, inoltre, quali sarebbero i pro e i contro riarruolandosi...

bacioch
15-08-14, 19: 47
Il rifare o meno Rav e modulo K dipende solo dal tuo comandante e se sanno dove piazzarti nel frattempo.
Il grado si perde.
Se non hai meglio da fare di svantaggi non ne vedo..se ti raffermano però sarebbe preferibile.....in ogni caso puoi sempre mandare avanti vfp4 e concorsi in Polizia.

breil
15-08-14, 19: 48
Certo che se non li sai tu i pro e i contro.....

Krypto
15-08-14, 19: 54
Grazie per la risposta; la rafferma la rifiuto in quanto l'incarico che mi è stato assegnato non soddisfa per nulla le mie aspirazioni e, per di più, non è dignitoso per chi a 20 anni indossa la divisa con le stellette... purtroppo presto servizio in una caserma che risulta operativa solo su carta: non si fa strade sicure, non si prendono patenti, niente elogi... al massimo riproveri scritti e giorni di consegna...

testardo
16-08-14, 10: 33
Io fossi in te accetterei la rafferma.
Contemporaneamente pomperei banche dati per il VFP4 E altri concorsi..

Firotik
16-08-14, 11: 22
se ti serve cash e se non ti va di rifare diecimila analisi prima delle visite mediche del p4 accetta la rafferma, per il resto gli anni da raffermato del p1 sono uno spreco di vita

FrankD
16-08-14, 11: 43
Salve, vorrei fare una domanda forse stupida, ma per il corso Ranger dell'esercito,la domanda si può fare già dal primo anno di servizio o bisogna passare al VFP4 o bisogna essere in servizio permanente.
Perchè sul sito c'è scritto che le selezioni vengono fatte da un team presso i reggimenti addestramento volontari.
Grazie per le risposte anche se la domanda potrebbe essere stupida.

Devi passare necessariamente vfp4, una volta vfp4 devi chiedere di essere mandato nel 4^Reggimento Alpini Paracadutisti e a quel punto si fanno delle prove di selezione. Ovviamente è indispensabile superare queste "prove di ingresso", in caso negativo verresti rimandato indietro al reparto dal quale sei arrivato. Superate queste prime prove di selezione dovrai seguire un ulteriore iter addestrativo che prevede prima l'acquisizione del brevetto di paracadutista militare e in seguito la specializzazione in vari corsi. Se superi tutti questi corsi (che sono corsi molto duri e non è detto che tu sia in grado di superarli), acquisisci la qualifica di "Ranger".
In ogni caso, per essere precisi, esistono vfp1 che sono nel 4^reggimento ma non hanno la qualifica di "Ranger" quindi non hanno compiti o incarichi "operativi", svolgono perlopiù compiti tipici dei vfp1 (manovalanza, guardie, piantoni ecc..).

FrankD
16-08-14, 11: 48
Ragazzi domanda veloce.. Se alla domanda iniziale uno mette la disponibilità per gli alpini ma poi al rav non da il nome e la disponibilità quando vengono gli alpini stessi al reparto come funziona la cosa? C'è sempre la possibilità o la preferenza nella domanda iniziale passa "in secondo piano"?

In pratica se tu nella domanda iniziale hai messo la preferenza "Alpini" e poi quando vengono al RAV a fare orientamento non compili la domandina per essere mandato negli Alpini, c'è la possibilità che la preferenza che hai messo nella domanda iniziale passi in secondo piano e non venga considerata.
In parole povere, se vuoi fare l'alpino, metti la preferenza nella domanda iniziale e poi quando vengono al RAV compila anche la domandina per essere mandato. In quel caso ci andrai quasi sicuramente

GuerrieraItalia
16-08-14, 12: 09
Dipende anche dal numero di adesioni che gli Alpini ricevono durante gli incontri nei tre RAV. Finiscono in questo corpo anche persone che mai hanno espresso la preferenza :)

FrankD
16-08-14, 12: 58
Dipende anche dal numero di adesioni che gli Alpini ricevono durante gli incontri nei tre RAV. Finiscono in questo corpo anche persone che mai hanno espresso la preferenza :)

quoto

ELIMINATORE
16-08-14, 18: 25
Devi passare necessariamente vfp4, una volta vfp4 devi chiedere di essere mandato nel 4^Reggimento Alpini Paracadutisti e a quel punto si fanno delle prove di selezione. Ovviamente è indispensabile superare queste "prove di ingresso", in caso negativo verresti rimandato indietro al reparto dal quale sei arrivato. Superate queste prime prove di selezione dovrai seguire un ulteriore iter addestrativo che prevede prima l'acquisizione del brevetto di paracadutista militare e in seguito la specializzazione in vari corsi. Se superi tutti questi corsi (che sono corsi molto duri e non è detto che tu sia in grado di superarli), acquisisci la qualifica di "Ranger".
In ogni caso, per essere precisi, esistono vfp1 che sono nel 4^reggimento ma non hanno la qualifica di "Ranger" quindi non hanno compiti o incarichi "operativi", svolgono perlopiù compiti tipici dei vfp1 (manovalanza, guardie, piantoni ecc..).
Anche i Ranger si addestrano con personale abilitato all'aviolancio ma che non abbiano fatto l'OBOS,infatti un mio amico vfp1 che ha fatto il KS recentemente è stato mandato a Verona dopo aver dato disponibilità a trasferirsi al 4°.

gagliardi
16-08-14, 18: 50
Anche i Ranger si addestrano con personale abilitato all'aviolancio ma che non abbiano fatto l'OBOS,infatti un mio amico vfp1 che ha fatto il KS recentemente è stato mandato a Verona dopo aver dato disponibilità a trasferirsi al 4°.

Non diciamo assurdità, ma che addestramento vuoi che facciano i Ranger coi p1, tiro al fantozzi?
La ex-Smipar oggi Capar brevetta personale della Brigata (tranne poche aliquote per motivi particolari, ad es. FS/FOS), e il suo personale rimane in Brigata (sempre che i p1 vengano brevettati), non va a Verona. E i Ranger stanno a Bolzano, non a Verona.
Quindi, per favore, non diffondiamo illazioni infondate sull'attività dei p1, grazie.

FrankD
16-08-14, 20: 32
Anche i Ranger si addestrano con personale abilitato all'aviolancio ma che non abbiano fatto l'OBOS,infatti un mio amico vfp1 che ha fatto il KS recentemente è stato mandato a Verona dopo aver dato disponibilità a trasferirsi al 4°.

Un attimo, un conto è essere Ranger che è una qualifica che si ottiene solo dopo aver superato corso OBOS, corso Ranger e corso intensivo di addestramento montano, un altro è essere un semplice appartenente al 4° ma senza avere tale qualifica.
Non esiste nessun vfp1 al mondo con la qualifica ranger, su questo ci posso mettere la mano sul fuoco.
Il KS che è un altro corso, ovvero il corso di paracadutismo che si fa presso la Folgore, in ogni caso, un vfp1 non lo può fare tranne casi eccezionali (e non sto qui ad elencarveli nella fattispecie).
Mettetevi in testa che l'esercito sui vfp1 investe il meno possibile, poi una volta passati vfp4 la storia inizia a cambiare

FrankD
16-08-14, 20: 36
E i Ranger stanno a Bolzano, non a Verona.

Ciao gagliardi, consentimi di dissentire. Il 4° inizialmente aveva sede a Bolzano però poi è stato trasferito a Montorio Veronese, vicino Verona, nella stessa caserma dove fanno il RAV i vfp1 per intenderci :biggrinthumb:

gagliardi
16-08-14, 20: 47
Ciao gagliardi, consentimi di dissentire. Il 4° inizialmente aveva sede a Bolzano però poi è stato trasferito a Montorio Veronese, vicino Verona, nella stessa caserma dove fanno il RAV i vfp1 per intenderci :biggrinthumb:

ok :)

ELIMINATORE
17-08-14, 10: 18
Il fatto che il mio amico sia a Verona e si addestri con gli alpini paracadutisti,nel senso che si lancia insieme a loro,poi non credo,come avete detto voi,che li segua in ogni attività addestrativa,è certo perchè me lo ha detto lui e ho avuto modo di incontrarlo a Foligno per la prova orale di matematica del concorso AU 2014;aveva la divisa con il brevetto di parà argentato e la scritta rettangolare "MAI STRACK",non penso gliel'abbiano regalata senza motivo XD.Ha fatto il modulo KS con la Folgore subito dopo il RAV dato che aveva superato le preselezioni fisiche per lo stesso ed ha fatto i lanci previsti,tutto da vfp1 al primo anno altrimenti non lo avrei incontrato dato che ha fatto il concorso pubblico con me e non poteva avere 12 mesi di servizio.Se avete domande potete farmele dato che è mio amico su edit,spero di incontrarlo a Montorio quando andrò a fare il RAV. :)

gagliardi
17-08-14, 10: 27
Eliminatore,
una volta a Le Grepole ho visto i Sabò venire a sparare, sono persino riuscito a scambiare due chiacchiere con uno di loro, ma non ho mai pensato di dire in giro che mi addestravo col Nono.
Lanciarsi coi Ranger e fare il p1 nella loro caserma, anche appendendo sulla divisa tutta la chincaglieria del mondo, non vuol dire essere un Ranger.

FrankD
17-08-14, 10: 49
Il fatto che il mio amico sia a Verona e si addestri con gli alpini paracadutisti,nel senso che si lancia insieme a loro,poi non credo,come avete detto voi,che li segua in ogni attività addestrativa,è certo perchè me lo ha detto lui e ho avuto modo di incontrarlo a Foligno per la prova orale di matematica del concorso AU 2014;aveva la divisa con il brevetto di parà argentato e la scritta rettangolare "MAI STRACK",non penso gliel'abbiano regalata senza motivo XD.Ha fatto il modulo KS con la Folgore subito dopo il RAV dato che aveva superato le preselezioni fisiche per lo stesso ed ha fatto i lanci previsti,tutto da vfp1 al primo anno altrimenti non lo avrei incontrato dato che ha fatto il concorso pubblico con me e non poteva avere 12 mesi di servizio.Se avete domande potete farmele dato che è mio amico su edit,spero di incontrarlo a Montorio quando andrò a fare il RAV. :)

Guarda, lui in pratica, da quello che posso capire, è un vfp1 assegnato al 4° e brevettato come paracadutista militare. Ovviamente dopo quello che mi hai detto non posso mettere nulla in dubbio, anche perchè ho già sentito parlare di vfp1 brevettati presso la Folgore ma so anche che sono rarissimi, li si può contare sulla punta delle dita..
Sul fatto che si sia lanciato con i Ranger, certo è possibile, però ci tengo a ribadire che, in ogni caso, non è Ranger. :am054
Questa è una cosa importante: se vieni assegnato al 4° o sei Ranger (e puoi diventarlo da vfp4 dopo vari corsi di formazione) oppure sei un semplice appartenente al 4° ma privo della qualifica Ranger. Nel primo caso hai lo scudetto sul braccio con la scritta "MAI STRACK" nel secondo caso hai invece lo scudetto con la scritta "RANGER". Tutto visto con i miei occhi, perchè ho fatto il RAV a Montorio e in mensa o allo spaccio c'erano anche loro! waf

FrankD
17-08-14, 10: 55
Ciò non toglie che il tuo amico sia un caso eccezionalmente raro.. Ci tengo a specificare anche questa cosa perchè non vorrei che qualcuno, leggendo, si facesse strane idee riguardo al fare il vfp1 presso il 4°. Purtroppo da vfp1 le poche cose "operative" che si fanno, vengono svolte al RAV e al Modulo K.
Chiunque si arruola come vfp1 pensando che partirà per fare Rambo, va incontro a delusione certa. Specifichiamole queste cose :am054
Da vfp4 invece cambia tutto eh! Se uno nasce guerriero, da vfp4 ha una miriade di possibilità per fare l'operativo: Folgore, Reggimento Lagunari, Alpini, Bersaglieri, i più arditi possono tentare la via delle FS o Forze per operazioni speciali (Col Moschin, Ranger, RAO ecc..) ma da vfp1 si fa la gavetta :rotflmao:

ELIMINATORE
17-08-14, 12: 01
Non ho mai affermato che questo mio amico abbia la qualifica Ranger,anzi ho specificato nei miei messaggi precedenti che non aveva fatto l'OBOS.So benissimo che da vfp1 ti fanno fare gli incarichi più semplici tranne in rari casi ma rimani sempre e comunque un vfp1,ti possono sempre mandare un giorno a lanciarti e l'indomani alla carraia.Conosco anche l'iter addestrativo per entrare nelle FOS/FS,anche io ci proverò quando avrò i requisiti fisici e mentali,avevo aperto una discussione per parlare del bando di concorso di quest'anno nella sezione delle "Forze Speciali".Quando ho scritto "non penso gliel'abbiano regalata senza motivo"intendevo riaffermare che prestava servizio a Verona ed era stato assegnato al 4° ma pur sempre da vfp1 e senza qualifica Ranger.Non ci eravamo capiti,grazie comunque per le risposte! ;)

xCorvox
17-08-14, 20: 40
Per i trasferimenti dei p1/p4 come funziona?

FrankD
17-08-14, 20: 42
Per i trasferimenti dei p1/p4 come funziona?

Ti interessa sapere come avvengono una volta che da vfp1 passi vfp4 o in generale?

bacioch
17-08-14, 20: 59
Nel senso di chiedere di essere assegnati a un reparto di proprio gradimento?

Perlarex
18-08-14, 00: 54
Buona sera avrei una domanda l'attestato di elicotterista ulm e riconosciuta dall'esercito italiano e se si quanti punti attribuisce nei vari concorsi grazie

mib
18-08-14, 11: 20
1 - EDIT STAFF: Spostata nella sezione di competenza.
2 - i concorsi per pilota sono riservati ai sottifficuiali e agli ufficiali gia in servizio
3 - credo affatto non siano riconosciuti gli attestati VDS, ma non ne sono sicuro.
4 - se non migliori il tuo italiano, fallirai nella prova scritta :)

xCorvox
18-08-14, 11: 50
Ti interessa sapere come avvengono una volta che da vfp1 passi vfp4 o in generale?

Entrambe le cose..sia per il passaggio da p1 a p4 se si viene trasferiti dal reparto dove si era prima e sia in generale..

xCorvox
18-08-14, 11: 52
Nel senso di chiedere di essere assegnati a un reparto di proprio gradimento?

Quello è impossibile.. però se uno è interessato ad un determinato reparto nonostante in ferma prefissata può provare a chiedere il trasferimento od è impossibile? Da p1 direi di si ma da p4?

FrankD
18-08-14, 12: 37
Entrambe le cose..sia per il passaggio da p1 a p4 se si viene trasferiti dal reparto dove si era prima e sia in generale..

Una volta passato da p1 a p4, il trasferimento dipende da vari fattori. Se servi al reparto in cui hai fatto il p1, puoi essere riconfermato come p4 nello stesso reparto. Al contrario, se al tuo reparto non servi da p4 oppure c'è necessità urgente di personale in altri reparti, può essere che tu venga trasferito.
Inoltre bisogna specificare che alcuni reparti come ad esempio Lagunari, Paracadutisti, Scuole Istruttori e tanti altri (una volta ricordo addirittura i Cinofili dell'Esercito), periodicamente mandano delle circolari interne agli altri reparti chiedendo se vi sia personale da p4 in su, disponibile ad un trasferimento.

Faccio un esempio: sei vfp1, dopo il RAV vieni assegnato ad un reparto di Artiglieria. Passi vfp4, al tuo reparto servi, quindi vieni riconfermato presso questo reparto di Artiglieria. Arriva alla tua caserma una circolare interna mandata, ad esempio, dalla Folgore in cui richiedono personale vfp4 o VSP.
Se tu hai voglia di avere questo trasferimento, fai domanda e vieni mandato presso la Folgore per brevettarti. Se riesci a superare tutte le varie prove e ti brevetti, rimani ovviamente alla Folgore. Se, invece, durante il corso, ti fai male, rinunci, oppure vieni mandato via, ritorni al tuo reparto di Artiglieria e svolgi i quattro anni di vfp4 lì.
Ti ho evidenziato da p4 in su perchè da p1 tu non hai nemmeno la facoltà di fare domanda di trasferimento o esprimere preferenze. Ti mandano dove vogliono loro e fine.

Per quanto riguarda invece le domande di trasferimento che fai di testa tua (ad esempio fai domanda di trasferimento per essere mandato presso la caserma di Foggia che però non ha mandato nessuna circolare interna in quanto non necessita di personale), lo puoi fare ma è mooolto difficile che venga presa in considerazione ed accettata.
Poichè la maggior parte dei militari è di origine centro-meridionale, la maggior parte delle richieste di trasferimento viene fatta per spostarsi da nord a sud perchè in molti vogliono tornare a casa, il problema è che al sud le caserme sono già a posto con il personale, quindi è davvero molto difficile avere risposta positiva alle domande di trasferimento. L'unica speranza ce l'hanno i VSP anziani che, con lo "svecchiamento" (e dopo aver lavorato per anni al nord, ed aver accumulato un bel po' di punti), possono essere rimandati a casa.

Insomma, in definitiva, se sei del sud, vieni mandato presso una caserma che si trova in Italia settentrionale, ma vuoi avvicinarti a casa e fai domanda di trasferimento, puoi dormire sonni tranquilli al nord Italia ahaha :am054 :rotflmao:

xCorvox
18-08-14, 13: 27
Una volta passato da p1 a p4, il trasferimento dipende da vari fattori. Se servi al reparto in cui hai fatto il p1, puoi essere riconfermato come p4 nello stesso reparto. Al contrario, se al tuo reparto non servi da p4 oppure c'è necessità urgente di personale in altri reparti, può essere che tu venga trasferito.
Inoltre bisogna specificare che alcuni reparti come ad esempio Lagunari, Paracadutisti, Scuole Istruttori e tanti altri (una volta ricordo addirittura i Cinofili dell'Esercito), periodicamente mandano delle circolari interne agli altri reparti chiedendo se vi sia personale da p4 in su, disponibile ad un trasferimento.

Faccio un esempio: sei vfp1, dopo il RAV vieni assegnato ad un reparto di Artiglieria. Passi vfp4, al tuo reparto servi, quindi vieni riconfermato presso questo reparto di Artiglieria. Arriva alla tua caserma una circolare interna mandata, ad esempio, dalla Folgore in cui richiedono personale vfp4 o VSP.
Se tu hai voglia di avere questo trasferimento, fai domanda e vieni mandato presso la Folgore per brevettarti. Se riesci a superare tutte le varie prove e ti brevetti, rimani ovviamente alla Folgore. Se, invece, durante il corso, ti fai male, rinunci, oppure vieni mandato via, ritorni al tuo reparto di Artiglieria e svolgi i quattro anni di vfp4 lì.
Ti ho evidenziato da p4 in su perchè da p1 tu non hai nemmeno la facoltà di fare domanda di trasferimento o esprimere preferenze. Ti mandano dove vogliono loro e fine.

Per quanto riguarda invece le domande di trasferimento che fai di testa tua (ad esempio fai domanda di trasferimento per essere mandato presso la caserma di Foggia che però non ha mandato nessuna circolare interna in quanto non necessita di personale), lo puoi fare ma è mooolto difficile che venga presa in considerazione ed accettata.
Poichè la maggior parte dei militari è di origine centro-meridionale, la maggior parte delle richieste di trasferimento viene fatta per spostarsi da nord a sud perchè in molti vogliono tornare a casa, il problema è che al sud le caserme sono già a posto con il personale, quindi è davvero molto difficile avere risposta positiva alle domande di trasferimento. L'unica speranza ce l'hanno i VSP anziani che, con lo "svecchiamento" (e dopo aver lavorato per anni al nord, ed aver accumulato un bel po' di punti), possono essere rimandati a casa.

Insomma, in definitiva, se sei del sud, vieni mandato presso una caserma che si trova in Italia settentrionale, ma vuoi avvicinarti a casa e fai domanda di trasferimento, puoi dormire sonni tranquilli al nord Italia ahaha :am054 :rotflmao:
Grazie mille mi hai chiarito le idee..avrei un'altra cosa che non mi è chiara: cosa sono i Vfp4 Interforze?

Victor
18-08-14, 15: 00
Sono quei VFP4 che al termine della ferma quadriennale dovrebbero transitare nelle Forze di Polizia per cui hanno concorso.

FrankD
18-08-14, 15: 17
In pratica nelle Forze di Polizia i posti messi a concorso sono solitamente suddivisi in due aliquote.
Ad esempio su 800 posti messi a concorso per diventare allievo agente della Polizia, i primi 600 in graduatoria (prima aliquota) appena superato il concorso, partono per il corso da allievo agente mentre gli ultimi 200 in graduatoria (seconda aliquota) devono prima fare 4 anni in qualità di vfp4 nelle FF.AA (Marina, Aeronautica o Esercito) e dopo questi 4 anni possono partire per il corso da allievo agente.

FrankD
18-08-14, 15: 21
Grazie mille mi hai chiarito le idee..avrei un'altra cosa che non mi è chiara: cosa sono i Vfp4 Interforze?

Nada :am053

ELIMINATORE
19-08-14, 08: 14
Se,dopo aver vinto il VFP4,si mette una preferenza tra Lagunari e Paracadutisti si è certi che ti manderanno a fare le selezioni per una di queste specialità,giusto?Al solito,se non le superi ti fanno tornare al reparto di provenienza e ci ricolleghiamo a ciò che è stato detto prima,vero?Grazie.

FrankD
19-08-14, 12: 06
Se,dopo aver vinto il VFP4,si mette una preferenza tra Lagunari e Paracadutisti si è certi che ti manderanno a fare le selezioni per una di queste specialità,giusto?Al solito,se non le superi ti fanno tornare al reparto di provenienza e ci ricolleghiamo a ciò che è stato detto prima,vero?Grazie.

Dipende.. se Lagunari o Paracadutisti hanno mandato una circolare interna in cui richiedono espressamente personale vfp4, facendo la domandina è sicuro che ti mandano, se invece non hanno mandato nessuna circolare interna e tu ti limiti solo a mettere la tua preferenza, non hai la sicurezza al 100% ma è mooolto probabile che tu venga mandato.
Poi ovviamente una volta arrivato in questi reparti, se non superi le prove prestabilite o se decidi di rinunciare, vieni rimandato indietro al tuo vecchio reparto.

Qualche volta ho sentito dire da qualcuno che ti rimandano indietro con giorni di consegna o che per punizione ti riassegnano in reparti dell'arco Alpino, ma fino ad ora non ho ancora conosciuto nessuno, di persona, che abbia fatto questa fine. Qualcuno ha testimonianze a riguardo? :confused:

gigimanconiboy
19-08-14, 17: 13
Volevo sapere riguardo l' operatività degli ufficiali in ruolo normale, per quanto tempo sono operativi ecc ecc avevo letto una cosa che dopo il grado di capitano ti parcheggiano dietro una scrivania o cose così

gagliardi
19-08-14, 17: 27
Domanda riunita alla discussione principale.

bii
19-08-14, 18: 02
Ruolo Speciale???? Questa non la sapevo! Non esiste un concorso RN?

bacioch
19-08-14, 18: 07
Gigimanconi,
vai a dire a questo signore che non è operativo
http://it.wikipedia.org/wiki/Carmine_Masiello

Per premere il grilletto è meglio essere giovani,poi anche i meglio guerrieri diventano presbiti con l'avvicinarsi dei 50....
solo che il caporale andrà a contare le lenzuola al casermaggio,il colonnello o il generale tratteranno con ministri nazionali o esteri,saranno responsabili degli acquisti e sviluppo di armamenti che daranno lavoro e sviluppo alle industrie e all'indotto,e dell'addestramento di centinaia di migliaia di giovani soldati da cui dipende il futuro della Nazione....

gigimanconiboy
19-08-14, 19: 10
Gigimanconi,
vai a dire a questo signore che non è operativo
http://it.wikipedia.org/wiki/Carmine_Masiello

Per premere il grilletto è meglio essere giovani,poi anche i meglio guerrieri diventano presbiti con l'avvicinarsi dei 50....
solo che il caporale andrà a contare le lenzuola al casermaggio,il colonnello o il generale tratteranno con ministri nazionali o esteri,saranno responsabili degli acquisti e sviluppo di armamenti che daranno lavoro e sviluppo alle industrie e all'indotto,e dell'addestramento di centinaia di migliaia di giovani soldati da cui dipende il futuro della Nazione....

Meno male, sono contento per questa risposta

ZeusIT
19-08-14, 19: 38
Ruolo Speciale???? Questa non la sapevo! Non esiste un concorso RN?

Che senso avrebbe uno psicologo nel ruolo normale??

Giacomop
19-08-14, 23: 53
Ci sono possibilità nel corso della carriera militare per qualcuno che non sia passato per l'Accademia di diventare Ufficiale in Ruolo Normale? Esistono concorsi simili?

bacioch
20-08-14, 00: 02
Delle Armi no.

martucella
20-08-14, 10: 11
scusate , si posso presentare più domande alla volta? sicuramente farò domanda all'accademia dell'esercito ,posso presentare anche quella alla marina o devo scegliere fra le due ?

bacioch
20-08-14, 10: 18
Puoi concorrere contemporaneamente per tutte le Accademie

martucella
20-08-14, 10: 57
grazie bacioch

DeltaSte
20-08-14, 12: 43
Rimanendo in tema...
Ma da VFP4 possono essere fatti concorsi per carabinieri/finanza?

bacioch
20-08-14, 13: 07
Attualmente si,ma sarà specificato nei vari bandi.

DeltaSte
20-08-14, 13: 23
Attualmente si,ma sarà specificato nei vari bandi.

Grazie :)

Giacomop
20-08-14, 14: 07
Ci sono possibilità nel corso della carriera militare per qualcuno che non sia passato per l'Accademia di diventare Ufficiale in Ruolo Normale? Esistono concorsi simili?


Delle Armi no.

Grazie per la prontezza della risposta. Su Wikipedia, alla voce "Ruolo Speciale", dice cosi:

. "Periodicamente (generalmente ogni anno) le Forze armate bandiscono delle selezioni interne per i corsi di stato maggiore destinati proprio agli ufficiali del ruolo speciale, che permettono di transitare nel ruolo normale, potendo beneficiare del differente e più completo sviluppo di carriera. Va detto che i posti disponibili per tale transito sono sempre molto limitati."

É falso? O mi sfugge qualche particolare?

bacioch
20-08-14, 14: 18
Mai sentito:)
All'atto pratico essere RS o RN non cambia molto ,visto che la massa si fermerà a Tenente Colonnello.

mib
20-08-14, 16: 19
Ai miei tempi c'erano gli AUC, che al massimo si fermavano a Colonnelli. Ma anche concorsi interni per sottuficiali con una certa anzianità, che anchessi si fermavano a colonnelli (o prima, a tenenti-colonnello)

Issohadores
20-08-14, 16: 29
avere ricevuto un punteggio pari a 2 per la PS all'idoneità per il p1) può compromettere in qualche modo l'impiego futuro e la carriera nell'esercito?

bacioch
20-08-14, 16: 29
E'lo stesso concorso (RS) a cui partecipano sergenti,marescialli,ufp,accademisti trombati,idonei non vincitori per nomina diretta,mentre gli auc ormai sono estinti:)

Avere 1 o 2 non cambia.

Giacomop
20-08-14, 17: 13
Mai sentito:)
All'atto pratico essere RS o RN non cambia molto ,visto che la massa si fermerà a Tenente Colonnello.

Ho trovato questi passaggi su un libro di diritto amministrativo militare (questo (http://books.google.it/books/about/CODICE_DI_DIRITTO_AMMINISTRATIVO_MILITAR.html?id=A EFKP_kTJFAC&redir_esc=y)):

http://c37.imgup.net/rstn1bc4d.PNG

http://s80.imgup.net/rstn2c715.PNG

gigimanconiboy
20-08-14, 17: 18
Esiste qualche articolo sull' MCM(metodo di combattimento militare) o qualche documentazione a riguardo? Oltre alla pagina sul sito della difesa

ZeusIT
20-08-14, 17: 22
E'lo stesso concorso (RS) a cui partecipano sergenti,marescialli,ufp,accademisti trombati,idonei non vincitori per nomina diretta,mentre gli auc ormai sono estinti:)

Avere 1 o 2 non cambia.
Cambia invece, visto che in tutti i concorsi ci si porta dietro quella valutazione, e chi ha 2 parte un pò più svantaggiato con i periti o gli psicologi.

bacioch
20-08-14, 17: 23
Ok,è una variante del "Comma 22":)
Visto che non siamo nella Prima Guerra Mondiale,di vacanze nell'organico nel Ruolo Normale non ce ne sono:)

Issohadores
20-08-14, 17: 49
Cambia invece, visto che in tutti i concorsi ci si porta dietro quella valutazione, e chi ha 2 parte un pò più svantaggiato con i periti o gli psicologi.

Cavolo, immagino di non poter fare niente per rimediare. Ha un grande peso per i futuri concorsi p4/accademie questo 2 che ho preso? Per l'eventuale rafferma questo 2 potrebbe influire negativamente?

Giacomop
20-08-14, 17: 51
Ok,è una variante del "Comma 22":)
Visto che non siamo nella Prima Guerra Mondiale,di vacanze nell'organico nel Ruolo Normale non ce ne sono:)

Infatti mi riferivo principalmente alla seconda parte, alla possibilità di accedere al ruolo normale tramite il corso di stato maggiore.

ZeusIT
20-08-14, 19: 29
Cavolo, immagino di non poter fare niente per rimediare. Ha un grande peso per i futuri concorsi p4/accademie questo 2 che ho preso? Per l'eventuale rafferma questo 2 potrebbe influire negativamente?

Stai tranquillo, molta gente ha 2, il due è quando si sbaglia qualcosa nei test attitudinali e si va dallo psichiatra.

IN parole povere al concorso vfp4 avranno in mano questo 2 sulla psiche e si accerteranno sul perchè e magari ti faranno qualche domanda in più rispetto ad uno che ha 1 sulla psiche.
Ma sta tranquillo, non è nulla di rilevante, basta mantenere quel 2 e non farlo diventare 3 (non idoneo)

Ai fini della rafferma non cambia nulla

neneno
21-08-14, 14: 51
Volevo sapere se esiste la possibilità di diventare maresciallo infermiere pur conseguendo la laurea da civile?

bacioch
21-08-14, 15: 06
No.ammesso di averla bisogna vincere il concorso marescialli e rifare tutto,non avendo alcuna garanzia di non andare in Fanteria.

neneno
21-08-14, 15: 22
Capito grazie mille

Issohadores
21-08-14, 17: 03
Se una persona non vince il concorso p4 (risultando inidoneo in una qualsiasi fase del reclutamento) ed è effettivo p1 si gioca automaticamente la rafferma? Stavo leggendo il bando di concorso p4 e non mi è chiaro se un candidato possa o no partecipare ad ogni immissione o debba saltarne una come in realtà avviene per i p1.

bacioch
21-08-14, 17: 08
Se è rafferma concorsuale si,se è annuale no.
Puoi partecipare ogni anno a una immissione.

Issohadores
21-08-14, 18: 53
Ah grazie bacioch. Ma tra rafferma annuale e concorsuale cosa cambia?

bacioch
21-08-14, 19: 01
La prima è per trattenerti in servizio il tanto necessario a finire il concorso,quella annuale dura un anno e poi adios:)

alexgiampi
21-08-14, 19: 07
salve a tutti. sono un ex militare arroulatosi come vfp1 con il 3°/09 e congedato senza demerito 2 anni pìù tardi, nel settembre 2011.

vorrei un piccolo chiarimento. ad oggi ho 26 anni e ne compio 27 l'11 settembre. anche se posso accedere tranquillamente agli arruolamenti da vfp4 la mia domanda è: è possibile presentare domanda nuovamente da vfp1 anche se ho superato l'eta limite?

Faccio questa domanda per togliermi un dubbio in quanto ci sono diverse scuole di pensiero in giro, in merito al fatto che io abbia gia svolto 2 anni di servizio e che quindi l'età limite per l'arruolamento slitti appunto di 2 anni. Questa cosa è vera o è solo il frutto di una mala informazione?

Grazie in anticipo per l'attenzione che mi rivolgerete

bacioch
21-08-14, 19: 11
..... Questa cosa è vera o è solo il frutto di una mala informazione?
La seconda.

PoTe
23-08-14, 18: 50
Qual'è la giornata tipo di un maresciallo della folgore? Cercando su internet trovo solo la giornata tipo della scuola marescialli, del rav, ma di quella una volta arrivato in reparto non trovo NULLA.

forsesoldato
24-08-14, 13: 57
come si svolgeva il reclutamento ,quanto tempo durava il C.A.R poi una volta arrivati a fine servizio leva si poteva rimanere effettivi e se si come? poi si veniva trasferiti ? oppure si restava nella stessa caserma ? potreste raccontarmi un po le vostre esperienze di leva ? grazie
Ps: e poi dopo quanto tempo si riceveva lo stipendio ( so che i soldati di leva non ricevevano nulla
) però intendo quando si passava effettivi

mib
24-08-14, 14: 38
Dunque, da quel che mi ricordo credo che il CAR durasse un mese e mezzo e mi pare ci fose un CAR Avanzato di tre mesi. Alla fine dell'anno di ferma, se eri un buon soldato un superiore poteva consigliarti di restare, altrimenti lo potevi fare di tua sponte. Credo che occorresse recarsi presso l'uffico del capitano, il tuo comandante di compagnia, e compliare alcuni moduli entro un certo tempoi limite. Cio garantiva un allungamento di ferma e un innalzamento di stipendio, oltre alcuni piccoli privilegi. Poi però, dopo tot anni di ferma, occorreva fare un concorso interno per SPE (Servizio Permanente Effettivo) altrimenti si ritornava a casa comunque.
Conta però che io non ho fatttto la leva obbligatoria, son partito volontario sottufficiale, inoltre parliamo di quasi 30 anni fa, quindi cio che scrivo potrebbe non essere ssatto.

Piu che altro sarebbe interessante sapere come è andata la leva obbligatoria agl ultimi ragazzi che l'hanno fatta

Decarls
24-08-14, 19: 49
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 17 anni che l'anno prossima dovrà fare il quarto superiore. Frequento un tecnico per geometri e tra due anni ho intenzione di provare ad entrare nell'esercito, nei carabinieri e nell'aeronautica. Ho un paio di domande da farvi.. Quali sono le prove più difficili e per le quali serve più impegno? Per i test di cultura generale sto facendo quelli della banca dati degli anni scorsi.. credo sia la cosa migliore, o sbaglio? Per le prove fisiche non credo di avere problemi..A settembre inizierò palestra in modo da avere più forza per le flessioni... Approposito, oltre a flessioni e addominali, bisogna anche fare la sbarra? Nella corsa son sempre stato molto veloce quindi credo che con un pò di allenamento un paio di mesi prima del test riesca a raggiungere il massimo del punteggio.. poi faccio nuoto da 8 anni quindi sto messo bene a fiato, o almeno credo ahahah
Le mie uniche preoccupazioni sono il tema d'italiano, l'orale e le visite mediche.. Io frequento un tecnico quindi non sono molto in gamba in italiano, cioè studio poco e niente e non ho una scrittura ricca di vocaboli...leggo poco! Che mi consigliate per far un bel tema? Devo leggere tanti libri? Come devo esercitarmi per i temi?... Poi io porto gli occhiali, ho la miopia... 2.50 occhio dx e 2.25 occhio sx, potrei aver problemi? Ho intenzione di fare l'operazione col laser prima di fare i test, se rimangono costanti i gradi..

Per favore aiutatemi.. So che qualcuno di voi potrebbe dire: " ma ancora è presto, devi fare il quarto!" però io preferisco prepararmi già da ora, visto che non amo tanto studiare.. ahahahaha
ps. Sono alto 1.78 e peso 51 kg (per ora)
Grazie in anticipo amici.

EternoSognatore
24-08-14, 20: 16
Buonasera,apro questa nuova discussione per chiedere notizie e pareri sul concorso del titolo.Qualcuno ha idea su quando verrà pubblicato il bando?

forsesoldato
24-08-14, 20: 37
viviti i tuoi 17 anni non pensare già a questo viviti e goditi i tuoi 17 anni facendo baldoria e pazzie ( sempre nel regolamento non intendo bere e fumare QUESTO MAI) quando avrai terminat gli studi penserei a questo ... ti dico questo perché la vità non è sempre quello che vogliamo quindi è inutile dire : voglio fare questo voglio fare quell'altro ecc viviti ogni giorno come se fosse l'ultimo pensa ad uscire con i tuoi amici stai a sentire uno scemo come me

bacioch
24-08-14, 20: 50
Sei enormemente sottopeso,e hai circa un anno e mezzo per rimediare,non è tardi ma nemmeno presto....
Poi la preparazione di geometra non è sufficiente per passare gli orali di matematica.Devi per forza integrare con lezioni di matematica ed esercizi a manetta...

Per il tema è anche peggio...se a 17 anni non leggi,non scrivi,non ti piace studiare...spiacente,ma non imparerai nemmeno a 18:)

Figurati poi in Accademia dove si inizia la giornata alle 07.00 con l'ora di studio obbligatoria:),e dove i prof non sono i teneroni della Scuola Pubblica che promuovono tutti,basta non aver grane e prendere lo stipendio al 27.

Poi gentilmente ti presenti nella sezione Benvenuto,leggi le discussioni maggiormente attinenti al tuo caso e posti li eventuali domande.

forsesoldato
24-08-14, 22: 37
potrei restare vegetariano al vfp1 ?

mib
24-08-14, 22: 51
Sinceramente non ne ho idea ma, dove stai io, potevi mangiare o rifiutare tutto quello che volevi, in mensa. Da noi si veniva puniti soltanto se non si finiva tutto il cibo che uno prendeva. Ma nulla vieta di rifiutare la bistecca e prendere magari un contorno in piu. Credo.

bacioch
24-08-14, 22: 56
Già le razioni sono ridotte,visto che le mense sono gestite da catering civili che hanno vinto l'appalto al ribasso,
se non mangi manco quella(poca)carne che ti danno non ti reggi in piedi,comunque nessuno ti obbliga a mangiare.

mib
24-08-14, 23: 44
Mense gestite da catering civili al ribasso? Come siamo ridotti male: ai miei tempi c'erano cucine militari, cuochi militari e perfino panettieri militari!

bacioch
24-08-14, 23: 58
Si,ma c'erano pure le corvè,e oggi nell'Esercito di professionisti non si può chiedere di lavare i piatti e i pavimenti:)
Però(chi più,chi meno) il rancio effettivamente era se non sempre ottimo,certamente abbondante,mentre oggi la signora della mensa ha il misurino della pasta,e sta bene attenta a dare i rigatoni contati:)

forsesoldato
25-08-14, 00: 54
grazie mille cosa consigliereste voi esperti ad un vegetariano ?

mib
25-08-14, 02: 10
Si,ma c'erano pure le corvè,e oggi nell'Esercito di professionisti non si può chiedere di lavare i piatti e i pavimenti:)
E oggi come gliela insegni la disciplina, l'ordine, l'uguaglianza e l'umiltà? Bha....



oggi la signora della mensa ha il misurino della pasta,e sta bene attenta a dare i rigatoni contati:)
Roba da vergognarsio, dato che il servizio mensa lo stato lo paga, mica è gratis! Diamine, sembriamo l'esrcito somalo, che vergogna.....



grazie mille cosa consigliereste voi esperti ad un vegetariano ?
di diventare onnivoro.
se ti trovi al fronte, coi viveri che scarseggiano e riesci a procurarti il cibo solo con le tue armi (caccia o pesca) sopravviverai. Sr cerchi solo bacche, frutta o radici non avrai sufficenti energie e soccomberai. La sopravvivenza è importante, non sempre si potrebbe mangiare alla mensa

bacioch
25-08-14, 09: 54
....dato che il servizio mensa lo stato lo paga, mica è gratis!....
Quasi:)
Parliamo di circa 5,5 euro a testa,tutto compreso,per tre pasti al giorno....e da cui la società di catering,deve trarre un utile.
La loro speranza è che servendo la cena,il più scarsa possibile,i nostri professionisti ci rinuncino del tutto e vadano a mangiare in trattoria.

militarefra
25-08-14, 10: 29
si puo entrare negli alpini quando si è di pianura e non si sa sciare o scalare una montagna :confused::confused: ??

gagliardi
25-08-14, 10: 33
ciao @militarefra,
la risposta è sì.
Visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma). Grazie e buona permanenza su MF.

mib
25-08-14, 11: 28
Quasi:)
Parliamo di circa 5,5 euro a testa,tutto compreso,per tre pasti al giorno....e da cui la società di catering,deve trarre un utile.
La loro speranza è che servendo la cena,il più scarsa possibile,i nostri professionisti ci rinuncino del tutto e vadano a mangiare in trattoria.
Da mani nei capeli, proprio!!!!!
Mafia, mafia ovunque........

gagliardi
25-08-14, 11: 36
Non proprio, MIB, si tratta di scelte generali per la riduzione delle spese in PA: le offerte al massimo ribasso sono la prassi in quasi tutti i settori di spesa pubblica. A questo aggiungiamo i tagli lineari degli ultimi anni, e ci rendiamo conto che lo Stato sta affannatamente cercando risparmi anche minimi un po' dovunque (salvo poi buttare immense risorse da altre parti, ma questo è un altro discorso :)).

giovigor
25-08-14, 11: 58
si puo entrare negli alpini quando si è di pianura e non si sa sciare o scalare una montagna :confused::confused: ??
..io ne sono l'esempio, tranquillo :D
se sei convinto della scelta non ci saranno problemi...è tutta questione di passione e soprattutto di validi superiori :D

militarefra
25-08-14, 12: 24
bene nessun problema se si è di pianura; e ti insegnano tutto loro????

omarsanto
26-08-14, 01: 31
Nel bando VFP1 2013/2014 c'era la possibilità di integrare anche attività sportive iscritte alla CONI, di seguito vi trascrivo cosa dice la voce:
-20) iscrizione alle federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, a decorrere dal compimento del 14° anno di età del candidato: punti 0.5 per ogni anno di iscrizione, escluso il primo, fino ad un massimo di punti 2,5.

Io avendo fatto calcio amatoriale in una società certificata dalla CONI entro nella voce citata?

Il presidente della mia società giustamente non sa cosa scrivere per darmi una documentazione, ecc... qualcuno sa dirmi cosa devo fare scrivere sulla carta? o in estremis c'è qualcuno che ha una copia di tale certificato?

ringrazio in anticipo.

bsk
26-08-14, 14: 20
Nel bando VFP1 2013/2014 c'era la possibilità di integrare anche attività sportive iscritte alla CONI, di seguito vi trascrivo cosa dice la voce:
-20) iscrizione alle federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, a decorrere dal compimento del 14° anno di età del candidato: punti 0.5 per ogni anno di iscrizione, escluso il primo, fino ad un massimo di punti 2,5.

Io avendo fatto calcio amatoriale in una società certificata dalla CONI entro nella voce citata?

Il presidente della mia società giustamente non sa cosa scrivere per darmi una documentazione, ecc... qualcuno sa dirmi cosa devo fare scrivere sulla carta? o in estremis c'è qualcuno che ha una copia di tale certificato?

ringrazio in anticipo.

ma è così semplice la sua Società di Calcio era iscritta alla FIGC???
se si, faceva Campionati ed i suoi giocatori per parteciparvi dovevano essere Tesserati alla stessa (il famoso Cartellino Atleta che veniva consegnato per tutti i giocatori in campo ed in panchina all'arbitro prima di ogni gara) se c'è tutto questo allora basta mettere il numero del tesserino e gli anni di tesseramento per verificare poi basta chiamare la FIGC della sua regione e/o Provincia e verificare che il suo nominativo sia fra quello degli atleti e tutto questo lo deve sapere per forza la sua Società

rottweiler
26-08-14, 15: 17
riservato solo ai vsp?

Giacomop
26-08-14, 16: 43
Sapete dove posso reperire informazioni complete sulla figura dell'Osservatore militare ONU (http://www.esercito.difesa.it/Attivita/MissioniOltremare/MissionidiOsservazione/MissioniONU/Pagine/RitrattoUfficialeOsservatore.aspx), su ciò che fa e sulle prospettive professionali? Più in generale, vorrei capire se la scelta dell'Esercito è una strada senza uscita o se vi siano ambienti in cui è possibile spendere le competenze acquisite, tipo in ambito internazionale/diplomatico...

RiccardoEsercit
26-08-14, 16: 49
Ciao ragazzi c'è qualcuno di voi che ha inviato la domanda per il 4 blocco di
Dicembre ?

bacioch
26-08-14, 17: 03
Sapete dove posso reperire informazioni complete sulla figura dell'Osservatore militare ONU (http://www.esercito.difesa.it/Attivita/MissioniOltremare/MissionidiOsservazione/MissioniONU/Pagine/RitrattoUfficialeOsservatore.aspx), su ciò che fa e sulle prospettive professionali? Più in generale, vorrei capire se la scelta dell'Esercito è una strada senza uscita o se vi siano ambienti in cui è possibile spendere le competenze acquisite, tipo in ambito internazionale/diplomatico...
Cosa vuol dire le"prospettive professionali"?
E'sempre un ufficiale dell'Esercito,finito il periodo in cui è prestato all'ONU se ne torna alla sua caserma.
Non c'è niente da spendere,salvo i contractor.

giovigor
26-08-14, 17: 19
bene nessun problema se si è di pianura; e ti insegnano tutto loro????
Si..ma non pensare lo facciano col ..cucchiaino..tu devi essere pronto a cogliere ogni loro parola utile all'obiettivo ..tra di esse tante battute...ma tu abbi la forza intelligente di chiedere...:D

eldem
26-08-14, 17: 34
Ciao a tutti, essendo la prima volta che scrivo mi presento: mi chiamo Leonardo e studio chimica, l'anno prossimo vorrei provare a entrare o nell'esercito come ufficiale sanitario (farmacista) oppure in finanza; le idee sono ancora confuse.
ho provato a cercare dovunque ma non trovo abbastanza informazione sul concorso per diventare ufficiali farmacisti: devo concorrere per l'accademia e scegliere corpo sanitario? le prove sono uguali?
grazie mille.

bacioch
26-08-14, 17: 47
Intanto che ti chiarisci le idee,sappi che non hai nessuna garanzia di diventare farmacista....
Prima devi vincere il concorso Corpo Sanitario,poi assegneranno le specialità.Chi è più alto in graduatoria ha più probabilità di essere accontentato di quello più in basso....
Un'altra opzione è fare il concorso a nomina diretta per laureati dove invece si concorre direttamente per medicina,veterinaria,farmaceutica,ecc....
In questo caso si parla di pochissimi posti(magari uno) che escono saltuariamente,con una nutrita concorrenza....

militarefra
26-08-14, 18: 33
Si..ma non pensare lo facciano col ..cucchiaino..tu devi essere pronto a cogliere ogni loro parola utile all'obiettivo ..tra di esse tante battute...ma tu abbi la forza intelligente di chiedere...:D
ok grazie mille :):):):):)waf

Erikvm
26-08-14, 22: 33
Lo sai amico? Stavo per risponderti ma poi ho pensato che le informazioni di questo forum sono disponibili a tutti, anche a ipotetici malintenzionati in possesso di residuati bellici.
Quindi non offenderti se non ti rispondo. Il mio consiglio è di utilizzare un espediente narrativo per così dire "omettere" la parte tecnica del confezionamento di questo IED (Improvised Explosive Device), perchè proprio di IED stiamo parlando, come quelli che usano i terroristi.

Giusto una curiosità: perché mai la distruzione di un ponte situato più a valle dovrebbe avere effetto sulla distruzione di una diga? Senza offesa ma il tuo personaggio mi ricorda quel disgraziato che tempo fa, nel Salento mi sembra, piazzò una bomba di fronte ad una scuola solo perché non poteva piazzarla davanti al suo vero obbietivo, il palazzo di giustizia.

omarsanto
27-08-14, 18: 44
si si sono tesserato e tutto... ok è stato di grande aiuto ora ho le idee più chiare su come muovermi. grazie mille!!!

ELIMINATORE
28-08-14, 09: 26
Ho appena finito di leggere il bando per il reclutamento VSP 2013/2014,nell'Allegato I,dove sono scritti i titoli valutabili ,figurano le tre seguenti voci "qualifica anfibia Esercito","abilitazione anfibia Marina militare","esploratore anfibio".Mi confermate che si possono prendere tutte e tre solo e solamente prestando servizio nei Lagunari?La qualifica anfibia Esercito è quella che si prende svolgendo il corso-selezione dopo aver espresso la preferenza per i Lagunari da vincitore VFP4?La qualifica esploratore anfibio invece si prende solo dopo avere superato le suddette selezioni?Grazie mille. :)

gio91
28-08-14, 11: 56
Salve sono un congedato vfp1 1* blocco 1* incorporamento marina e per il concorso vfp4 posso concorrere al primo incorporamento. Adesso ho fatto domanda in esercito per il 4* blocco vfp1. Se mi dovessero chiamare per quale incorporamento vfp4 potrei concorrere?? In teoria potrei fare il primo incorporamento essendo un congedato vfp1 1*blocco ma anche il 2* incorporamento essendo un vfp1 4 blocco in servizio... Voi che dite cosa posso fare??

thegreenwolf
29-08-14, 11: 34
la mia situazione è la seguente:
-ho vinto il concorso in polizia penitenziaria, la partenza è prevista per fine dicembre, il problema è che la graduatoria viene approvata il 31 di ottobre e io ho abbastanza licenze ore e recupero festività per andare via ora e tornare direttamente per il congedo. posso essere messo in licenza da adesso o si deve per forza aspettare la graduatoria? da premettere che prima delle visite mediche avevo un ottima posizione in graduatoria e con l aggiunta dei punteggi incrementali dovrei soltanto continuare a salire in quest'ultima!
Grazie in anticipo!!!

Giacomop
29-08-14, 21: 01
Cosa vuol dire le"prospettive professionali"?
E'sempre un ufficiale dell'Esercito,finito il periodo in cui è prestato all'ONU se ne torna alla sua caserma.
Non c'è niente da spendere,salvo i contractor.

Beh, ho letto di un ex Col Moschin che dopo 10 anni di servizio si è laureato in ingegneria aerospaziale ed è andato a fare l'astronauta...

Io nutro sostanzialmente due grandi aspirazioni, il servizio militare e il servizio diplomatico. Sto provando nella mia testa ad unire le due cose, chiedo consiglio perchè chi conosce questo mondo meglio di me possa riportarmi alla realtà :)

L'idea sarebbe questa: finire la laurea triennale in Storia, fare il primo anno di specialistica in Relazioni Internazionali, fare il concorso per Marescialli dell'esercito (ho due operazioni da fare prima del concorso, non faccio in tempo a partecipare al prossimo); sospendere gli studi qual'ora riesca a superarlo: riprenderli e portarli a termine alla fine della scuola di Viterbo. Farmi un decennio di servizio attivo, continuando nel mentre a studiare (magari studiando le lingue alla SLEE...non so se sia per tutti). Tentare, qual'ora sia ancora dell'idea, il concorso per la carriera diplomatica alla soglia dei 35-38 anni (sfruttando la proroga del limite di età riservata a Ufficiali e Sottufficiali): andare in congedo in riserva in caso riesca a superarlo.

Sogno troppo? Che ne pensate? :am055

gigimanconiboy
29-08-14, 21: 51
Beh, ho letto di un ex Col Moschin che dopo 10 anni di servizio si è laureato in ingegneria aerospaziale ed è andato a fare l'astronauta...

Io nutro sostanzialmente due grandi aspirazioni, il servizio militare e il servizio diplomatico. Sto provando nella mia testa ad unire le due cose, chiedo consiglio perchè chi conosce questo mondo meglio di me possa riportarmi alla realtà :)

L'idea sarebbe questa: finire la laurea triennale in Storia, fare il primo anno di specialistica in Relazioni Internazionali, fare il concorso per Marescialli dell'esercito (ho due operazioni da fare prima del concorso, non faccio in tempo a partecipare al prossimo); sospendere gli studi qual'ora riesca a superarlo: riprenderli e portarli a termine alla fine della scuola di Viterbo. Farmi un decennio di servizio attivo, continuando nel mentre a studiare (magari studiando le lingue alla SLEE...non so se sia per tutti). Tentare, qual'ora sia ancora dell'idea, il concorso per la carriera diplomatica alla soglia dei 35-38 anni (sfruttando la proroga del limite di età riservata a Ufficiali e Sottufficiali): andare in congedo in riserva in caso riesca a superarlo.

Sogno troppo? Che ne pensate? :am055

Basta volerlo ;)

bacioch
29-08-14, 22: 14
Oltre a volerlo ci vuole:
1) Fisico atletico e asciutto per prendere il massimo alle prove fisiche
2)Salute perfetta e nessun acciacco
3)Intelligenza di livello superiore
4)Memoria eccellente
5)Grandissima propensione allo studio

E se rispondi di si a tutte,perchè aspirare a una carriera di medio livello,come maresciallo?

gigimanconiboy
29-08-14, 22: 22
Oltre a volerlo ci vuole:
1) Fisico atletico e asciutto per prendere il massimo alle prove fisiche
2)Salute perfetta e nessun acciacco
3)Intelligenza di livello superiore
4)Memoria eccellente
5)Grandissima propensione allo studio

E se rispondi di si a tutte,perchè aspirare a una carriera di medio livello,come maresciallo?

Ti posso chiedere perchè una memoria eccellente? Per le cose studiate?

bacioch
29-08-14, 22: 26
Un civile per sperare di passare le preselezioni deve fare uno scritto praticamente perfetto,o massimo massimo sbagliare 1 o 2 risposte....
quindi banca dati di 5000 domande imparata a memoria come la tabellina del 2

gigimanconiboy
29-08-14, 22: 33
Avevo già letto che bisogna impararsi a memoria la banca dati, non è proprio possibile passare studiando normalmente gli argomenti?

bacioch
29-08-14, 22: 46
Importa solo se le azzecchi tutte.
Ma non è come a scuola dove se il prof vede che hai studiato e più o meno sai la materia ti dà un 7 e sei felice come una pasqua.
La correzione è fatta con un lettore ottico che non sa se hai studiato o se eri giù di morale perché ti è morto il canarino...anche una sbavatura del pennarello può leggerla come risposta errata.
Chi passa le studia a memoria,fine del discorso.

Giacomop
29-08-14, 23: 42
Oltre a volerlo ci vuole:
1) Fisico atletico e asciutto per prendere il massimo alle prove fisiche
2)Salute perfetta e nessun acciacco
3)Intelligenza di livello superiore
4)Memoria eccellente
5)Grandissima propensione allo studio

E se rispondi di si a tutte,perchè aspirare a una carriera di medio livello,come maresciallo?

Rispondo sì a tutte, indeed. Sono troppo vecchio per l'Accademia...avevo abbandonato l'idea di entrarci quando mi iscrissi a Storia, ma questi anni di studio hanno esasperato all'estremo il mio interesse per le questioni militari, tanto che ultimamente ho perso il controllo del mio desiderio di fare parte in prima persona del vostro mondo. Ho iniziato a vagliare le opzioni rimastemi, ho sperato per un istante nel Ruolo Speciale, nel fatto che con l'impegno sarebbe stato possibile rimediare al peccato originale del non essere passato per l'Accademia, ma dopo giorni di ricerche e lettura di discussioni mi pare di aver compreso che una carriera regolare da ufficiale mi è oramai preclusa, salvo che non scoppi la terza guerra mondiale.

Ed eccoci quindi arrivati al tentativo di coniugare un periodo di servizio militare, senza speranze di carriera, con l'aspirazione ad una carriera più prestigiosa ed intellettuale come quella diplomatica.

Però ripeto, parlo di progetti molto a caldo e molto influenzati emotivamente, al momento non ritengo di avere la lucidità per valutare quanto senso abbiano...per questo li ho sottoposti a voi :)

bacioch
30-08-14, 09: 53
La carriera da RS a RN cambia solo per i gradi apicali e relativi incarichi.....anche la stragrande maggioranza degli RN si arena a ten col.
Il primo,grande,enorme scoglio è di passare un concorso dove partecipano migliaia e migliaia di aspiranti,dove non c'è tema e orale,dove i militari hanno un punteggio extra,dove i civili devono fare la perfezione.
Poi una volta i servizio,coniugare uno studio estraneo,con l'addestramento,i servizi,i picchetti,le missioni,gli obblighi del comando...

La mia opinione da due cent,è che se uno risponde si a tutte e cinque avrebbe fatto senza perdere tempo o l'ufficiale,o ingegneria,senza perdere anni di vita con storia,che per quanto affascinante,non è richiesta dal mondo del lavoro....
Io direi che è ora di scendere giù dal pero,ed entrare nel mondo reale....il tempo passa inesorabile,e a chi rimane al palo lo attende solo miseria e disoccupazione,senza nemmeno la speranza di fare i lavori più umili.

ELIMINATORE
30-08-14, 16: 06
Rispondo sì a tutte, indeed. Sono troppo vecchio per l'Accademia...avevo abbandonato l'idea di entrarci quando mi iscrissi a Storia, ma questi anni di studio hanno esasperato all'estremo il mio interesse per le questioni militari, tanto che ultimamente ho perso il controllo del mio desiderio di fare parte in prima persona del vostro mondo. Ho iniziato a vagliare le opzioni rimastemi, ho sperato per un istante nel Ruolo Speciale, nel fatto che con l'impegno sarebbe stato possibile rimediare al peccato originale del non essere passato per l'Accademia, ma dopo giorni di ricerche e lettura di discussioni mi pare di aver compreso che una carriera regolare da ufficiale mi è oramai preclusa, salvo che non scoppi la terza guerra mondiale.

Ed eccoci quindi arrivati al tentativo di coniugare un periodo di servizio militare, senza speranze di carriera, con l'aspirazione ad una carriera più prestigiosa ed intellettuale come quella diplomatica.

Però ripeto, parlo di progetti molto a caldo e molto influenzati emotivamente, al momento non ritengo di avere la lucidità per valutare quanto senso abbiano...per questo li ho sottoposti a voi :)
Giacomop il mio consiglio è di provare sia il VFP1 che Allievo Maresciallo,per i quali i limiti di età sono fissati rispettivamente a 25 e 26 anni,meglio se fai prima il Volontario così capisci come funziona l'Esercito,come sto facendo io;fregatene dell'Accademia se ormai non puoi più provarci,pensa a quello che puoi fare.Per festeggiare il mio 300esimo messaggio ti lascio con una frase di Mike Tyson:"puoi fare tutti i programmi che vuoi fino a quando non prendi il primo pugno in faccia"! :) ;)

EternoSognatore
31-08-14, 19: 01
si

Krypto
01-09-14, 17: 31
Buona sera, ho saputo tramite amici che, quando ci si sta per raffermare, si ha la possibilità di farsi trasferire di reparto (alpini, genio, paracadutisti)... Essendo già in una caserma operativa, precisamente di trasmissioni, se scegliessi di andare negli alpini mi ci manderebbero oppure è a discrezione dei miei superiori (comandante di plotone, compagnia, ecc) se accettare trasferimento o continuare a farmi dove sono attualmente?

Erikvm
02-09-14, 21: 38
Salve a tutti.
Tempo fa ho avuto l'occasione di conoscere un videogioco di simulazione chiamato TacOps4. Si tratta della versione commerciale di un software utilizzato dagli Ufficiali dell'Esercito americano e del Corpo dei Marines per addestrarsi a manovrare unità fino a livello di battle group in un contesto di guerra simmetrica.
Qualcuno di voi lo conosce? Se sì, pensate che sia un software di simulazione valido?
Inoltre mi chiedevo se qualcuno conosce altri programmi di simulazione o wargames che potrebbero essere utilizzati proficuamente per l'addestramento. Ovviamente non mi riferisco ai vari sparatutto tipo CoD e roba simile dove puoi beccarti una scarica di Kalashnikov e tornare come nuovo in pochi secondi grazie ad un medikit.

AquilaIntrepida
03-09-14, 10: 36
Buongiorno volevo farvi una domanda che mi attanaglia da qualche tempo. Può un cittadino italiano, residente all'estero, far domanda per entrare nell'E.I.? Grazie a tutti per le risposte!

ZeusIT
03-09-14, 10: 55
Buongiorno volevo farvi una domanda che mi attanaglia da qualche tempo. Può un cittadino italiano, residente all'estero, far domanda per entrare nell'E.I.? Grazie a tutti per le risposte!

Perchè no... l'importante è la cittadinanza.

ladonnasoldato
03-09-14, 22: 49
Una FAQ lampo: a quanto equivale uno stipendio da vfp1 e quello per allievo maresciallo?

bacioch
03-09-14, 23: 19
Circa 100 euro in più per l'AM

ladonnasoldato
03-09-14, 23: 26
Circa 100 euro in più per l'AM

e quanto prenderebbe un vfp1? .-.

bacioch
03-09-14, 23: 52
Sui 900

ELIMINATORE
04-09-14, 08: 16
Sui 900

I 900 sarebbero gli 860 più gli 80€ "di Renzi"?

bacioch
04-09-14, 09: 23
Finchè durano:)

massirad
05-09-14, 20: 45
Salve, ho 18 anni e quest anno inizierò un corso serale per prendere il diploma partendo dal terzo anno, dovrei finire la scuola e prendere quindi il diploma a 22 anni, volevo sapere se avendo 22 anni ho scarse probabilità di passare il concorso VFP1! Attendo una risposta, grazie!

ARGON_88
05-09-14, 20: 46
Salve a tutti, mi sono congedato tre mesi fa tramite una lettera di assunzione. Tale assunzione però non è avvenuta, la ditta non ha più mantenuto gli accordi e adesso mi ritrovo senza lavoro. Non credo che vi sia la possibilità, ma chiedo comunque, qualcuno sa dirmi se , visto che la ditta non mi ha più assunto, c'è la possibilità di fare ricorso e rientrare nell'esercito.. Mi sono congedato da vfp4.. Ma chi me l'ha fatato fare dico io!

Grazie in anticipo.

Michele.

piccirillo
05-09-14, 20: 51
massirad visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei a dare un'occhiatina al regolamento. Trovi i link di cui hai bisogno nella mia firma. Grazie :)

Per quanto riguarda la tua domanda: dipende dal bando, dal punteggio che acquisirai per quando farai domanda, dipende da chi partecipa con quanti punti lo farà, dipende un pò da tutto....
tu pensa a prendere questo diploma e nel frattempo quando uscirà il bando aumenta il punteggio per quanto puoi poi il resto si vedrà. :)

gagliardi
05-09-14, 21: 58
ciao @ARGON_88,
il congedo prevede il completamento della ferma, ma dalle tue parole sembra trattarsi di un proscioglimento a domanda, atto cui l'Amministrazione addiviene in seguito a precisa e documentata istanza del richiedente. Ma se le cose stanno in questi termini, dovresti fare ricorso contro te stesso che hai chiesto il proscioglimento.

Domenico F.
05-09-14, 22: 12
Dopo questa dichiarazione, aumenterà lo stato di allerta per tutte le caserme d'Italia?
http://www.milanofinanza.it/news/terrorismo-stato-di-allerta-alto-in-italia-201409041632218453
http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2014/09/04/terrorismo-alfano-stato-allerta-alto-italia-europa_GwOpGvRDWyFO9SW2R2SnAK.html

ELIMINATORE
06-09-14, 10: 56
Ho appena finito di leggere il bando per il reclutamento VSP 2013/2014,nell'Allegato I,dove sono scritti i titoli valutabili ,figurano le tre seguenti voci "qualifica anfibia Esercito","abilitazione anfibia Marina militare","esploratore anfibio".Mi confermate che si possono prendere tutte e tre solo e solamente prestando servizio nei Lagunari?La qualifica anfibia Esercito è quella che si prende svolgendo il corso-selezione dopo aver espresso la preferenza per i Lagunari da vincitore VFP4?La qualifica esploratore anfibio invece si prende solo dopo avere superato le suddette selezioni?Grazie mille. :)
Ripropongo,grazie.

AIlpha
06-09-14, 15: 03
Spero sia la sessione giusta.
Volevo chiedervi due cose:
Quale tipo di porto d'armi conferisce punti, caccia o sportivo? Quanto costa più o meno?
Potete darmi delle informazioni riguardanti il brevetto bagnino?

Grazie in anticipo, Alessandro.

AquilaReale
07-09-14, 17: 14
Fanno punteggio sia quello di caccia che quello sportivo, ovviamente ti consiglio di prenderti quello sportivo per una questione di tempi e soprattutto di costi.

Riguardo al brevetto di bagnino esistono 3 categorie; P (piscina) IP (acque interne e piscina) MIP (mari, piscine e acque interne). Nell'esercito tutte e 3 categoria hanno lo stesso punteggio ovvero 1.5. Per avere il brevetto passano circa 2/3 mesi, il costo si aggira intorno ai 300 euro.

AIlpha
07-09-14, 18: 08
tu quale tipo mi consigli, P, IP o MIP?
grazie per l'aiuto AquilaReale :)

AquilaReale
07-09-14, 18: 44
Ti consiglierei quello più completo, il MIP

bsk
07-09-14, 18: 48
tu quale tipo mi consigli, P, IP o MIP?
grazie per l'aiuto AquilaReale :)

se è per il VFP1 E.I., dato che valgono lo stesso punteggio (almeno sino al BANDO 2014), il più veloce, semplice ed economico, chiedi dove vuoi andarli a conseguire
se servono per la Marina, dove hanno punteggi diversi, il più completo

militarefra
07-09-14, 20: 12
ciao a tutti volevo sapere qual'è il miglior reparto di cavalleria (il piu attivo,quello con piu storia, quelli che si comportano meglio in battaglia) e se sono stati inviati nelle attuali guerre (golfo Afganistan libano ecc)

coked
07-09-14, 20: 47
In cosa consiste il corso che porta all'abilitazione, di istruttore di guida(nastrino sfondo nero con striscia blu)? È simile ad un brevetto guida operativa e su che tipo di mezzi viene conseguita questo tipo di "qualifica"?
Grazie

bacioch
07-09-14, 22: 08
Lo fanno ufficiali e marescialli presso il Tramat.
Scordati inseguimenti in derapata,la priorità è non fare incidenti.I mezzi vanno dalla enduro Cagiva al locomotore del Genio Ferrovieri...

militarefra
08-09-14, 11: 10
vorrei sapere i requisiti per entrare nel genio guastatori e se servono titoli si studio??

bacioch
08-09-14, 12: 23
Da truppa non ci sono domande e/o requisiti particolari,se ti ci mandano bene,altrimenti amen.

militarefra
08-09-14, 14: 00
Da truppa non ci sono domande e/o requisiti particolari,se ti ci mandano bene,altrimenti amen.
non puoi fare come referenza

coked
08-09-14, 17: 56
Lo fanno ufficiali e marescialli presso il Tramat.
Scordati inseguimenti in derapata,la priorità è non fare incidenti.I mezzi vanno dalla enduro Cagiva al locomotore del Genio Ferrovieri...

Ho visto vari neo marescialli/ufficiali,che oltre ad avere la qualifica di pattugliatore scelto,avevano anche il nastrino di istruttore di educazione fisica,ecc... Ora mi chiedo se in accademia/scuola marescialli, gli allievi possono scegliere quale corso "straordinario" seguire,e quale no?

bacioch
08-09-14, 18: 11
Più probabilmente era un nastrino da aiuto istruttore,ma il concetto è che da allievo non scegli niente,si schiatta e basta.

coked
08-09-14, 18: 43
Ti ringrazio...più chiaro di così:)!

FerraroAntonio
11-09-14, 10: 56
Salve a tutti, ho un problema un po' seccante, il 23 devo partire come VFP1 esercito, però ho fatto anche il 6° concorso AUFP Aeronautica... Quello lo dovrei andare a fare il 24 a guidonia. Quindi mi troverei accavallate le due date...
Premetto che la destinazione del RAV è ancora ignota.

Le mie perplessità sono::am060

1) Posso andare a fare il concorso?
2)Se si, a chi devo chiedere quando sono al RAV?

Grazie in anticipo.

P.S. Non sapevo se creare il topic in Aeronautica o Esercito. Se ho sbagliato, spostate. :biggrinthumb:

Charlie 2
14-09-14, 18: 51
Il proscioglimento è avvenuto in base ad una delle clausole per e quali è possibile completare la ferma in anticipo. Non è possibile fare ricorso e cercare di rientrare nell'esercito, ma visto che dalla mancata assunzione, a seguito del quale Lei, comunque, ha subito un danno economico, con tutte le conseguenze morali, potrebbe fare causa alla ditta che non l'ha assunta e chiedere, almeno, il mancato guadagno derivato dal proscioglimento.
Un buon avvocato civilista in queste cose ci sguazza.

Pergola
14-09-14, 21: 06
Lasciare un posto sicuro per una ditta privata con il sennò di poi.... Errore si. Unica cosa causa contro la ditta, ma se non hai documenti dove si dice che la ditta si era impegnata ad assumerti, cioè tutto a parole, non puoi far nulla..

Charlie 2
15-09-14, 07: 30
Per potersi prosciogliere anticipatamente da una ferma volontaria bisogna presentare una lettera di assunzione a tempo indeterminato. Solo con quella la Direzione Generale per il Personale Militare concede il proscioglimento.
Evidentemente ARGON, per essere stato prosciolto, ha presentato questa lettera. Se la tenga stretta perché solo con questa potrà rivalersi per il danno economico e morale subito. Si trovi un buon avvocato esperto di diritto del lavoro e, forse, potrà riavere il posto mai ottenuto.

coked
17-09-14, 15: 09
Mi sapete spiegare cosa significa far parte della "fanteria fuori corpo"?
Grazie

Vasquez
17-09-14, 15: 45
Ragazzi volevo chiedere un'informazione agli appartenenti all'EI: a livello normativo si può scendere in PFS da una regione del Nord a una del Sud? Perchè se non ricordo male c'era un limite di km per il PFS..E inoltre una volta scesi se si manda RMD si va incontro a qualche sanzione disciplinare o amministrativa?

bacioch
17-09-14, 16: 43
C'era anticamente ai tempi della naja il vincolo teorico di non uscire dai limiti del Presidio Militare in libera uscita....
Vai dove vuoi(basta che torni puntuale)

Vasquez
17-09-14, 16: 48
hmm grazie mille bacioch,e se si manda rmd ci sono problemi? Se riuscissi a trovare la normativa

bacioch
17-09-14, 16: 53
Beh,certo che se io fossi il tuo capitano,e il venerdì esci vispo come un fringuello e lunedi mattina mi arriva il tuo rmd,non ti faccio passare un attimo quando torni,e le note caratteristiche sprofondano:)

Vasquez
17-09-14, 17: 05
No era solo per sapere se si poteva fare,perché sto in fureria al momento e me l'hanno chiesto :D :D ma non trovo il riferimento normativo xD grazie bacioch

bacioch
17-09-14, 17: 25
Non è che sia vietato,ma al 99% chi lo manda è un truffatore,che truffa i colleghi che si sobbarcano i suoi servizi,e il contribuente che gli paga lo stipendio.
Siccome alla base c'è un certificato medico compiacente(e bisognerebbe mettere in galera anche il medico che li firma) è improbabile instaurare un provvedimento disciplinare,ma il comandante di compagnia se ne ricorderà al momento di redarre le note caratteristiche.

Vasquez
17-09-14, 19: 15
si quello sicuro,però quando scrive un medico non può controbattere neanche il Capo dello Stato :D grazie per la dritta :)

mib
17-09-14, 19: 23
povero illuso

GSkar
17-09-14, 19: 31
E' il mio post e spero di non aver sbagliato sezione :roftl:

Dunque, io ho una laurea in infermieristica e mi piacerebbe entrare a far parte della sanità militare. Esiste un iter preciso per la nostra professione? Sul sito della difesa purtroppo ho trovato informazione solamente per quanto riguarda medici, odontoiatri e altre figure (nonostante la sezione si chiami chiaramente INFERMIERI).

bacioch
17-09-14, 19: 34
Si,fare il concorso marescialli,ovviamente vincerlo(difficile per un civile) e sperare che ti mandino a studiare(tutto daccapo,la laurea pregressa non è riconosciuta)per infermiere,piuttosto che per Fanteria.

Vasquez
17-09-14, 19: 58
povero illuso

A chi ti riferisci?? :D :D

GSkar
17-09-14, 20: 08
Si,fare il concorso marescialli,ovviamente vincerlo(difficile per un civile) e sperare che ti mandino a studiare(tutto daccapo,la laurea pregressa non è riconosciuta)per infermiere,piuttosto che per Fanteria.

Per il momento ho fatto domanda per vfp1.. Quindi la mia laurea momentaneamente non conta nulla, ottima notizia :mf_Flush:

Grazie mille per la risposta!

mib
17-09-14, 21: 06
A chi pensa che davvero un medico compiacente, assieme a un soldato imboscato e lavativo, possano fregare un comandante ben piu sveglio di entrambi!

bacioch
17-09-14, 21: 26
Bisogna mettere su un piatto della bilancia qualche giorno di vacanza extra,sull'altro il rischio di note caratteristiche basse,con annessi e connessi.

Psycho
17-09-14, 21: 36
Anzi ..visto che la laurea ce l hai già, è probabile che ti facciano fare il corso di C.te di plotone visto che già hau studiato da infermiere.

ELIMINATORE
18-09-14, 08: 22
Scusate,io che non conosco gli acronimi,potete spiegarmi che significano PFS e RMD?grazie

gagliardi
18-09-14, 08: 25
Permesso Fine Settimana
Riposo Medico Domiciliare

mib
18-09-14, 13: 08
Concordo: parlare per acronimi non puo che mettere in difficoltà chi ancora non si è arruolato e non li conosce.

coked
18-09-14, 16: 59
E' possibile passare da un grado ad un altro per meriti sul campo? Faccio un esempio,passare da maresciallo ad ufficiale senza effettuare corsi/concorsi,naturalmente non a fine carriera....
Grazie

mib
18-09-14, 17: 23
Ti sei gia risposto da solo: "meriti sul campo": devi aver compiuto meriti e devi essere in guerra. E devi aver impressionato talmente i tuoi superiori (soprattutto il tuo diretto superiore) da proporre tale decisione al comando, che poi la vaglierà.

coked
18-09-14, 17: 35
Quindi mi pare di capire che è' una cosa abbastanza rara :) .
Grazie

mib
18-09-14, 17: 46
Ovvio.
Ed è meglio che sia così!

coked
18-09-14, 21: 53
Mi sapete spiegare cosa significa far parte della "fanteria fuori corpo"?
Grazie

Qualcuno che mi so rispondere.?perché ho letto una vaga definizione sul sito dell EI,ma non ho ben capito che ruolo hanno.
Grazie

bacioch
18-09-14, 22: 19
Sono fanti assegnati a reparti non di un Arma in particolare,come depositi,centri documentali,poli di manutenzione e simili

Issohadores
19-09-14, 20: 19
Se durante il vfp1 chiedo le ferie (licenza?) di una settimana (ad esempio) posso andare all'estero (Israele) oppure no?
Grazie dell'informazione.

forsesoldato
20-09-14, 00: 39
salve ma i vfp4 sono presenti in tutte le caserme ?

LForLuca
20-09-14, 12: 06
Appena arrivi al RAV chiedi immediatamente rapporto al tuo c.te di plotone o comunque di parlare con un graduato della tua compagnia. Spiegato il problema ti faranno avere la licenza concorsuale per il giorno seguente.

FerraroAntonio
20-09-14, 13: 58
Grazie LForLuca, però per fortuna le date che conoscevo io erano provvisorie, solo oggi ho scoperto che devo andare il 22, il giorno prima del RAV :biggrinthumb:
Quindi tutto ok, si può pure chiudere il topic.

ladonnasoldato
21-09-14, 21: 09
Ragazzi due domandine:
- Per il vfp1 se uno viene preso entro 15 giorni puo rinunciare senza avere conseguenze?
- Vale lo stesso discorso se uno vince il corso per allievo maresciallo?

mib
21-09-14, 21: 29
Sei incinta?

bsk
22-09-14, 10: 40
Ragazzi due domandine:
- Per il vfp1 se uno viene preso entro 15 giorni puo rinunciare senza avere conseguenze?
- Vale lo stesso discorso se uno vince il corso per allievo maresciallo?

la risposta è per tutti e due i quesiti SI, ma vincere il Concorso AA.MM. e poi rinunciare a meno che non sia per fare ingresso in Accademia come AA.UU. non lo capirei prorio

brasko
22-09-14, 15: 02
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere un'informazione, la mia ragazza ha perso il modulo k perchè si è fatta male durante l'addestramento ed è stata in convalescenza per 15 giorni.
La mia domanda è, dal momento che ha perso il corso, dovrà rifarlo oppure verrà mandata a reparto?
Grazie in anticipo

ladonnasoldato
22-09-14, 15: 14
la risposta è per tutti e due i quesiti SI, ma vincere il Concorso AA.MM. e poi rinunciare a meno che non sia per fare ingresso in Accademia come AA.UU. non lo capirei prorio

La ringrazio bsk, no no in caso di vincita di uno dei due concorsi, sopratutto quello per AA.MM non credo proprio di rinunciare ma, essendo un civile (realista), volevo sapere se c'era sempre questa possibilità in caso una non si trova; ma spero proprio non sia il mio caso, però bene saperlo. Grazie mille :)


Ps. un altra domanda, quest anno i posti a concorso per AA.MM sono stati 147, e un civile con il punteggio massimo (82.5) credo sia arrivato in posizioni tipo 60°esimo..ma se i prox anni come ci sono stati i posti a concorso siano 60 un civile pur prendendo il punteggio massimo potrebbe non avere nessuna possibilità?

EnzoDB
22-09-14, 15: 20
Salve a tutti, volevo farvi alcune domande:
1.Il vfp1 si può fare anche se non si ha ancora il diploma (ossia se si sta frequentando il 5° anno)?
2.Durante il concorso bisogna prepararsi per qualche prova scritta o orale?
3.Le fasi del concorso dove di svolgono?
Grazie in anticipo

bsk
22-09-14, 15: 45
Salve a tutti, volevo farvi alcune domande:
1.Il vfp1 si può fare anche se non si ha ancora il diploma (ossia se si sta frequentando il 5° anno)?
2.Durante il concorso bisogna prepararsi per qualche prova scritta o orale?
3.Le fasi del concorso dove di svolgono?
Grazie in anticipo

magari leggere il BANDO aiuterebbe a comprendere un po a cosa si vuole prendere parte anche se è quello ormai chiuso valido per il 2014 e per sapere come si dovrà giocare nel prossimo anno si dovrà attendere il nuovo BANDO 2015
qui sul Forum trova le Discussioni aperte sui quattro BLOCCHI 2014 e il BANDO io se fossi in lei userei un po del mio tempo per leggere tutto

piccirillo
22-09-14, 15: 46
Salve a tutti, volevo farvi alcune domande:
1.Il vfp1 si può fare anche se non si ha ancora il diploma (ossia se si sta frequentando il 5° anno)?
2.Durante il concorso bisogna prepararsi per qualche prova scritta o orale?
3.Le fasi del concorso dove di svolgono?
Grazie in anticipo

Leggersi un pò di discussioni vecchie o al limite il bando di concorso, no?? :D
Comunque:
1- Per partecipare al VFP1 basta avere la licenza media e aver compiuto 18 anni. Il diploma è un titolo aggiunto che ti consente di aumentare il punteggio ma non è un requisito fondamentale. Il requisito fondamentale è la licenza media.
2- Non ci sono prove scritte o orali (cultura) ma solo test psicologici che permettono di valutare la tua personalità e poi il colloquio con lo psicologo.
3- Le fasi del concorso si svolgono presso i Centri di Selezione di: Foligno-Roma-Napoli-Palermo. In base alla provincia di residenza si viene mandati in un determinato Centro di Selezione. Ovviamente nel caso in cui il Centro di Selezione ha tanti candidati da gestire può richiedere al Centro di Selezione più vicino la possibilità di inviare alcuni candidati presso quel determinato Centro. :)

Al momento queste sono le risposte. Se cambierà qualcosa lo sapremo con l'uscita del nuovo bando di concorso, quando uscirà e se uscirà. :)

EnzoDB
22-09-14, 16: 03
Grazie ;).
Per quanto riguarda i blocchi, i concorrenti decidono a quali partecipare?(se si in base a cosa?)

piccirillo
22-09-14, 16: 05
Grazie ;).
Per quanto riguarda i blocchi, i concorrenti decidono a quali partecipare?(se si in base a cosa?)

Mi ascolti dia prima un'occhiatina al bando 2014. Lì colmerà tutte le sue domande e c'è scritto tutto. Se poi ha bisogno di chiarimenti inerenti ad alcuni punti del bando basta chiedere. :)
Ovviamente il bando 2015 può essere diverso da quello del 2014. :)

EnzoDB
22-09-14, 16: 14
L'ho letto (abbastanza velocemente) ma questa cosa sui blocchi non c'è

brasko
22-09-14, 16: 18
Qualcuno mi sa dare informazioni per quanto riguarda la perdita del corso (modulo k)

bsk
22-09-14, 16: 20
L'ho letto (abbastanza velocemente) ma questa cosa sui blocchi non c'è

lo legga lentamente e vedrà che miracolosamente troverà cio che cerca e così dovrebbe fare con tutti i BANDI che le interessano leggerli con calma ed anche più volte li c'è spiegato tutto cio che le serve

- - - Updated - - -


Qualcuno mi sa dare informazioni per quanto riguarda la perdita del corso (modulo k)

lo dovrà ripetere

EnzoDB
22-09-14, 16: 30
ok lo farò ;)

xlghostlx
22-09-14, 17: 23
Salve a tutti, volevo delle delucidazioni per quanto riguarda il conseguimento della patente militare Modd. 4 (autobus).

In particolare riguardo l'età visto che come civile l'età minima è di 24 anni è previsto lo stesso nell' E.I. Oppure l'età può essere inferiore?

Grazie in anticipo, Cordiali saluti.

ladonnasoldato
23-09-14, 13: 18
Ps. un altra domanda, quest anno i posti a concorso per AA.MM sono stati 147, e un civile con il punteggio massimo (82.5) credo sia arrivato in posizioni tipo 80°esimo..ma se i prox anni come ci sono stati i posti a concorso siano 60 un civile pur prendendo il punteggio massimo potrebbe non avere nessuna possibilità?

Ripropongo con rettifica :)

bacioch
23-09-14, 13: 25
Per sapere il futuro meglio che chiedi a Lui
http://www.divinotelma.com/divinotelma/default.asp

ladonnasoldato
23-09-14, 21: 20
Per sapere il futuro meglio che chiedi a Lui
http://www.divinotelma.com/divinotelma/default.asp

Allora una domanda più terrena :D la media degli scartati dallo psicologo? per il VFP1 nel bando passato era 60% più o meno..quello che intendo è; una volta che quello decisivo è il voto dei test (+prove fisiche) fanno lo stesso strage oppure sono più "buoni"? ovvio se uno non è fatto per quel mestiere insomma però sono così tremendi? :am055

Psycho
23-09-14, 22: 07
ladonnasoldato....non ho capito cosa intendi. Le prove fisiche sono una cosa e sono necessarie per fare il colloquio psicologico quindi non costituisce motivo per un giudizio piu positivo dello psicologo.