PDA

Visualizza Versione Completa : FAQ - Domande & Risposte Sull' Esercito Italiano



Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9

Panda
15-08-12, 22: 30
R
1)Alla mattina,prima di colazione studi,dopo la colazione segui le lezioni,dopo le lezioni studi,sotto le coperte con la torcia studi:)
2)Si,ma se sei in Afghanistan non sarà semplice fare visite ai clienti privati...ma per esempio l'ex pediatra di mia figlia è Colonnello
3)Non so
4)Cura i malati e i feriti

Grazie...bacioch approfitto della tua disponibilitá...
Dopo Modena si va dove?
(Ad esempio Armi Varie a Torino alla Scuola d'Applicazione d'Arma)
Mhm, e sono dislocati tra ospedali militari, centro di selezioni e infermerie di reparto?

bacioch
15-08-12, 22: 47
Alla Cecchignola a Roma,
poi dove serve

Panda
16-08-12, 10: 28
Alla Cecchignola a Roma,
poi dove serve

Capito,grazie!

Mirkettoo
16-08-12, 16: 37
Ciao ragazzi vorrei sapere quando esce il bando 2013 vfp1! grazie

bacioch
16-08-12, 16: 51
Rivolgiti pure a lui con fiducia:)
http://www.magoletterius.it/

Mirkettoo
16-08-12, 16: 56
era una domanda seria comunque! all'incirca volevo sapere più o meno in che periodo uscisse

bacioch
16-08-12, 17: 07
Se è come gli altri anni a fine mese...
ma non partire dal principio che ogni anno debba essere uguale...

Mirkettoo
16-08-12, 17: 12
okok grazie

ninella
17-08-12, 11: 47
Ne avete mai sentito parlare? Sapete se un milatare Vfp1 può usufruire di tale servizio?

ZeusGab
17-08-12, 11: 53
Ti conviene chiederlo quando chiami per prenotare.

Law
17-08-12, 12: 04
Ne avete mai sentito parlare? Sapete se un milatare Vfp1 può usufruire di tale servizio?

tutti i militari ne hanno sentito parlare almeno una volta.
Io ne ho usufruito diverse volte nei miei viaggi di lavoro in tutta italia, ed a volte ne ho usufruito anche in occasione di richiami in servizio.Sono molto comode, alcune come la Pio IX di RA.LO.CE. a Roma sono alberghi a più stelle al prezzo di un b&b modesto, altre come quella di Salerno sono molto antiche, con gli scaloni in pietra e le armature lungo i vecchi muri del chiostro, non sarà nuovissima, ma è affascinante.

In ogni caso, ho visto solo foresterie per gli Ufficiali in congedo (ed infatti alla prenotazione la segreteria chiede il numero della tessera UNUCI) o foresterie dell'associazione Sottufficiali come quella della Lungara a Roma di lato a Palazzo Salviati.

Non ho mai visto un Vfp1 dormirci, credo anzi che non possano usufruire di tale servizio. Ho visto invece molti Vfp1 impiegati in queste strutture mooolto più comode delle ordinarie caserme.

Il Vfp1 se è in servizio dorme nella caserma di assegnazione o su disposzione del comando in albergo o strutture convenzionate. Le foresterie sono adibite ad altro (tipo ospitare delegazioni straniere o aderenti ad associazioni d'arma).

breil
17-08-12, 13: 51
Ne avete mai sentito parlare? Sapete se un milatare Vfp1 può usufruire di tale servizio?



possono usufruirne solamente ufficiali e sottufficiali(credo anche vsp) ma vfp1/p4 no.

jaoluis
17-08-12, 14: 37
salve a tutti.
quando si compila la domanda per il bando,verso alla fine dove ti chiede di scegliere le regioni da poter svolgere il servizio..bisogna scrivere la regione in maiuscolo/minuscolo o bisogna inserire qualche codice??

grazie delle risp :)

ninella
17-08-12, 18: 23
Peccato!!! :D Grazie mille a tutti!

breil
17-08-12, 21: 43
Eh peccato si!!!

LucaBrush
18-08-12, 12: 20
devi mettere il numero, ma che compili adesso?

Utente non registrato
18-08-12, 12: 31
Si prepara al prossimo bando! giusto jaoluis?

LucaBrush
18-08-12, 12: 32
spero di si..

ZeusIT
18-08-12, 13: 35
Le domande del 2012 non varranno per i blocchi del 2013.

guzz
19-08-12, 17: 02
avrei intenzione di entrare in una fanfara dell'esercito, possibilmente in quella della julia.
suono il basso tuba da diversi anni, non sono diplomato ma diciamo che me la cavo.

come posso fare per entrare?
si può fare un solo anno (VFP1)?
se si, c'è un percorso distinto o è comune agli altri VFP1?

grazie fin d'ora per le risposte

bacioch
19-08-12, 18: 57
Fai domanda vfp1,e intanto barri la voce relativa agli strumenti musicali,
poi una volta dentro se ci sarà bisogno di un basso tuba magari ti ci mandano,
altrimenti resti a spazzare il piazzale come tutti gli altri....

comefolgore
20-08-12, 14: 07
A titolo di curiosità,una volta al reparto,durante la ferma è possibile che ogni tanto spuntino controlli a sorpresa per quanto riguarda l'uso di droghe o alcol?

certo e secondo me dovrebbero essere più frequenti e una volta beccati subito fuori che siano in spe e non.

comefolgore
20-08-12, 14: 13
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi se è vero che da gennaio 2010 a noi vfp4 non daranno più il premio di congedamento a fine ferma.... Sono vfp4 dal 2007 e nel bando di concorso era menzionato in quanto spettante...
Se ci fosse stato levato, come possiamo appellarci???o resterà un'altra promessa non mantenuta??? Grazie a chiunque mi delucidi su questo quesito.

Ciao]

non è previsto nesssun premio di congedamento per i vfp

Panda
23-08-12, 22: 10
Come funziona per i tatuaggi?
Cosa dice l'ultima normativa?
Grazie

bacioch
23-08-12, 22: 33
Di non farne che è meglio,a maggior ragione allievi AU e delle Scuole Militari...

Panda
23-08-12, 22: 42
Di non farne che è meglio,a maggior ragione allievi AU e delle Scuole Militari...

Ok, grazie.
Era per un'amica ;D

massimosbrago
23-08-12, 23: 33
si possono fare e non è ancora in vigore... prima del censimento gli ultimi najoni stanno correndo a dipingersi gli avambracci... in futuro non puoi farli su posti visibili, e tatuaggi particolari a giudizio del dss...

comefolgore
24-08-12, 08: 52
si possono fare e non è ancora in vigore... prima del censimento gli ultimi najoni stanno correndo a dipingersi gli avambracci... in futuro non puoi farli su posti visibili, e tatuaggi particolari a giudizio del dss...

si ho sentito questa nuova direttiva ma e possibile poterla postare per togliersi ogni ragionevole dubbio? grazie in anticipo.

bacioch
24-08-12, 10: 15
Cerca qui
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?39070-nuova-direttiva-sul-criterio-di-valutazione-tatuaggi-e-piercing

comefolgore
24-08-12, 11: 26
Cerca qui
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?39070-nuova-direttiva-sul-criterio-di-valutazione-tatuaggi-e-piercing

grazie sempre pronto e preciso.

Panda
28-08-12, 20: 59
Sul sito dell'esercito, al seguente link (http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi/Pagine/default.aspx) ci sono le varie uniformi, corredate di accessori.
Volevo chiedere a chi sono in dotazione...
Ad esempio...ce l'hanno anche gli Allievi dei vari Istituti?

Socones
28-08-12, 21: 22
domandina..io ho una qualifica triennale come "figura professionale"(avvocato,dottore,ingegnere) mi da "Disegnatore edile cad"è un "percorso sperimentale triennale di istruzione integrati con formazione professionale"..non so che voglia dire sto solo scrivendo quello che leggo :D ma il foglio di diploma che ho conseguito dopo 3 anni e dopo ogni anno facevo un esame per passare al successivo,compare come qualficia triennale...adesso...sto pezzo di carta,mi vale come qualifica triennale o come attestato regionale(rispettivamente 3punti e 1 punti in graduatoria per vfp1)se sapete darmi risposta vi mando un assegno in bianco,spiegatemi i motivi per cui dovrebbe essere una cosa e non l'altra, o magari dove prendere le risposte a questo dilemma a cui molti mi hanno risposto...non mi hanno risposto..confido nella vostra sapienza! grazie in anticipo :)

bacioch
28-08-12, 22: 44
Se è di tre anni è un diploma triennale:)...
le qualifiche professionali regionali vanno a ore,e in genere ci vogliono dei mesi

Socones
28-08-12, 23: 43
le qualifiche professionali regionali vanno a ore,e in genere ci vogliono dei mesi
in che senso?fammi capire meglio

bacioch
28-08-12, 23: 56
Sono corsi di centinaia di ore,tipo per panettiere,elettricista,istallatore di centrali termiche,
se fai tipo 6 ore al giorno per 5 giorni alla settimana sono 30 ore alla settimana/120 al mese...
se il corso fosse di 600 ore in 5 mesi è completato...

In ogni caso questi attestati professionali non sono cumulabili col diploma(sia triennale,che quinquennale) e all atto pratico sono inutilizzabili,visto che quel misero punticino non è più sufficiente per entrare in graduatoria...

Socones
29-08-12, 00: 44
tutto chiaro..ti invio l'assegno,grazie mille :)

BlackSwan
29-08-12, 10: 05
Ciao ragazzi, non riesco a trovare la mail dell'Ufficio Relazioni col Pubblico dell'Esercito! Ma esiste o si può chiamare solo il numero segnalato sul sito del Ministero della Difesa?

Grazie

Swan

ZeusIT
29-08-12, 13: 10
Questi sono tutti i contatti della difesa!

http://www.difesa.it/Contatti/Pagine/default.aspx

BlackSwan
30-08-12, 14: 23
Grazie mille :D

Panda
30-08-12, 16: 10
Sul sito dell'Esercito al seguente link (http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi/Pagine/default.aspx) ci sono le varie uniformi, corredate di accessori.
Volevo chiedere a chi sono in dotazione...
Ad esempio...ce l'hanno anche gli Allievi dei vari Istituti?

Panda
31-08-12, 14: 55
Salve,
sono un vincitore del concorso per le Scuole Militari dell'Esercito e fra i vari documenti da portare all'atto della presentazione c'è il referto del dosaggio enzimatico del G6PDH con metodo quantitativo.
Io mi sono fatto fare l'impegnativa dal mio medico di famiglia, specificando il metodo quantitativo.
Ho fatto l'esame e oggi ho ritirato il referto, in cui c'è scritto che è stato usato il metodo della pH-metria differenziale...
a quanto ho letto va bene lo stesso...me lo confermate?
Grazie!

gmax
31-08-12, 18: 12
Salve a tutti,spero di scrivere nella sezione giusta. Sono un caporale vfp1 (ancora per poco) partito con il 3° blocco 2011 precisamente il 6 settembre ,durante l'anno ho chiesto la rafferma ma ho saputo questo mercoledi che non mi era stata concessa,con note caratterisitche eccellenti,mai un giorno di riposo, zero giorni di consegna e cose varie. Possibilita' di fare strade sicure per noi vfp1 quasi zero perche' sono stati prediletti i vfp4; quindi anche volendo fare di piu' per accumulare altri punteggi non ho potuto fare niente, ho partecipato al concorso vfp4 e studiando abbastanza ho preso un bel punteggio di 58 ma non sono stato convocato neanche a visita.Da quello che ho visto con gli altri caporali vfp1 come me e' che sono stati sempre raffermati tutti,tutti si sono sempre fatti 2 anni . La cosa che mi fa rabbia e' che vfp1 della stessa caserma facenti parte di un altra compagnia sono stati raffermati,parliamo di ragazzi piu' grandi di me come eta' di un anno e sempre del 3 blocco 2011 provenienti insieme a me da capua,l'unica differenza tra me e loro e' che io lavoravo in un ufficio normale e loro al centralino. Ora mi sto chiedendo: perche' darla ad alcuni la rafferma e altri no, se i punteggi sono gli stessi? da quello che ho capito in queste 2 giorni, da quando ho saputo la spiacevole notizia e' che non esce una graduatoria a livello nazionale ( se potete smentitemi perfavore),quindi la scelta di chi raffermare viene decisa interno caserma? spero che possiate rispondermi e darmi qualche lucidazione in piu',ciao e grazie

gmax
01-09-12, 18: 40
nessuna risposta?

ebenezer
01-09-12, 18: 52
La rafferma dipende dal Ministero, e ultimamente sono stati sempre meno i raffermati. Magari qualcuno di loro avrà avuto un elogio, non so che dirti. Attendi il congedo ed eventualmente (se e quando uscirà il nuovo bando), sfrutta il punto che da l'avere prestato servizio vfp1 e ripresenta la domanda. Richiedi l'attestazione che sei stato congedato senza demerito (nota bene che non è l'estratto matricolare per congedo) ma un'altro modello di attestato (fa titolo preferenziale come vfp1 e per tutti gli altri concorsi). Tenta tutti i concorsi possibili e..... in bocca al lupo.

gmax
02-09-12, 10: 28
grazie per la risposta,comunque quando il 5 settembre mi congederanno che documenti mi daranno a me? dovro' chiedergli qualcosa che normalmente non danno? intendo qualche attestato come dici te,fammi sapere,perfavore,nella mia caserma dormono tutti e non hanno tanta voglia di lavorare,ciao e grazie

The Wizard
02-09-12, 10: 53
grazie per la risposta,comunque quando il 5 settembre mi congederanno che documenti mi daranno a me? dovro' chiedergli qualcosa che normalmente non danno? intendo qualche attestato come dici te,fammi sapere,perfavore,nella mia caserma dormono tutti e non hanno tanta voglia di lavorare,ciao e grazie

L'importante è che ti danno l'estratto di servizio (all. E) in originale chiaramente che ti servirà per fare concorsi.
Il resto (foglio matricolare, cud che verrà rilasciato a Maggio 2013) te li possono inviare successivamente anche via posta.

LucaBrush
02-09-12, 21: 00
Quale percorso dovrei seguire per diventare un meccanico dell'esercito?

marj
03-09-12, 08: 42
Sul sito dell'Esercito al seguente link (http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi/Pagine/default.aspx) ci sono le varie uniformi, corredate di accessori.
Volevo chiedere a chi sono in dotazione...
Ad esempio...ce l'hanno anche gli Allievi dei vari Istituti?gli allievi ufficiali, ad esempio, hanno le cose piú impensabili, dalla tenuta da equitazione(fanno il corso), le uniformi classiche e quelle storiche,, ecc ecc. C'è un protocollo con segnato ció che spetta ad ogni soldato. Basta trovarlo, in maggioritá se serve ce l'hanno.

nissanskyline
03-09-12, 12: 49
io lo chiamo fattore c (il mio comandate di compagnia mi disse se non hai il fattore c niente rafferma )

ryuzaki
03-09-12, 17: 55
E' una semplice questione di punteggi. Nè più nè meno.

nissanskyline
03-09-12, 20: 23
E' una semplice questione di punteggi. Nè più nè meno.

bhe io personalmente parlo della mia esperienza personale poi ogni testa è tribunale

ryuzaki
03-09-12, 21: 46
Qua non è questione di esperienza. La rafferma viene concessa in base ai posti decisi dal ministero e ai relativi punteggi, non c'entra niente il pensiero di ognuno di noi.

spyder
03-09-12, 21: 54
E' una semplice questione di punteggi. Nè più nè meno.

Manco per il caxxo... In teoria è così ma sulle rafferme vfp1 c'è ampiiiiiissima possibilità di raccomandazioni basta una telefonata di qualcuno che conta...
E comunque per il 3 blocco 2011 ne hanno raffermati 800 e i primi 500 avevano tutti strade sicure o tanti elogi lo so bene.

nissanskyline
04-09-12, 00: 11
Manco per il caxxo... In teoria è così ma sulle rafferme vfp1 c'è ampiiiiiissima possibilità di raccomandazioni basta una telefonata di qualcuno che conta...
E comunque per il 3 blocco 2011 ne hanno raffermati 800 e i primi 500 avevano tutti strade sicure o tanti elogi lo so bene.
hahah torniamo al fattore C
Fonte esperienza personale 3 /10 e ho detto tutto

lauraprile
04-09-12, 16: 45
Salve a tutti...vi scrivo per porre un problema al quale nessuno sa darmi una soluzione:vorrei sapere come funziona per l'avvicinamento coniugale...?!
Ora vi dico la mia situazione:il mio futuro marito (ci sposiamo a settembre 2013) è ufficiale dell'AM in servizio a Roma mentre io sono vfp4 in servizio a Caserta...come funziona per la domanda di avvicinamento una volta sposati?
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno

lauraprile
04-09-12, 17: 05
Ma più o meno con quanti punti si ha la possibilità di passare vsp?io sono vfp4 esercito

ryuzaki
04-09-12, 17: 27
Manco per il caxxo... In teoria è così ma sulle rafferme vfp1 c'è ampiiiiiissima possibilità di raccomandazioni basta una telefonata di qualcuno che conta...
E comunque per il 3 blocco 2011 ne hanno raffermati 800 e i primi 500 avevano tutti strade sicure o tanti elogi lo so bene.

Le telefonate non possono inventare i punteggi. Anche io ho strade sicure, mi sono fatto il mazzo cosi, sono stato uno dei pochi a lavorare sempre, a non imboscarsi mai, a non mandare un solo giorno di certificato e non sono stato raffermato a causa dell'età. Altri miei colleghi si perchè più giovani, ma non mi si venga a dire che una chiamata fa aumentare i punteggi. Non c'è bisogno di chiamare nessuno, basta regalare elogi o fare prendere le patenti.

E moderiamo i termini, non siamo al rione medioevale qua.

The Wizard
04-09-12, 17: 28
Ma più o meno con quanti punti si ha la possibilità di passare vsp?io sono vfp4 esercito

Anzitutto dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Inoltre per il tuo quesito ti invito a visitare questi thread:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?27569-Immissione-in-SPE-dei-volontari-VFP4-EI-MM-AM-1-2-3-immissione-2007
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8238-Immissione-in-SPE-dei-volontari-VFP4-EI-MM-AM-1-2-3-immissione-2006/page390

akuaduulza
04-09-12, 17: 29
Ne stiamo parlando QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8820-Ricongiungimento-Familiare-in-ambito-militare-parliamone). :D
Comunque, già ti dico: se non hai almeno 5 anni di servizio continuativo non potete fare domanda.

bacioch
04-09-12, 17: 34
Vedrai che in pochi lustri l'avrete:)
chiudo e continua sulla discussione indicata

spyder
04-09-12, 18: 27
guarda che i primi 500 sugli 800 raffermati avevano 3 elogi vedi un pò tu che scandalo...

nissanskyline
04-09-12, 18: 48
Le telefonate non possono inventare i punteggi. Anche io ho strade sicure, mi sono fatto il mazzo cosi, sono stato uno dei pochi a lavorare sempre, a non imboscarsi mai, a non mandare un solo giorno di certificato e non sono stato raffermato a causa dell'età. Altri miei colleghi si perchè più giovani, ma non mi si venga a dire che una chiamata fa aumentare i punteggi. Non c'è bisogno di chiamare nessuno, basta regalare elogi o fare prendere le patenti.

E moderiamo i termini, non siamo al rione medioevale qua.

vivi in una favola abbi bontà , io neanche un giorno di malattia e pieno di elogi e non sono stato raffermato... quiandi non ci giriamo intorno ragazzi e palese ...

---------------------Aggiornamento----------------------------


vivi in una favola abbi bontà , io neanche un giorno di malattia e pieno di elogi e non sono stato raffermato... quiandi non ci giriamo intorno ragazzi e palese ...
e poi non vi dico Alla scuola applicazioni di torino ,

ryuzaki
04-09-12, 20: 00
Vivo nella realtà e uso la testa, a differenza di altri che sanno dare la colpa alle "telefonate". Pensi che il punteggio era sufficiente per essere raffermato? Fai come un collega mio che si è fatto ricontrollare tutto e hanno visto che c'è stato un errore nel calcolo del punteggio e ora è stato raffermato. Il resto sono soltanto parole.

nissanskyline
05-09-12, 00: 23
Vivo nella realtà e uso la testa, a differenza di altri che sanno dare la colpa alle "telefonate". Pensi che il punteggio era sufficiente per essere raffermato? Fai come un collega mio che si è fatto ricontrollare tutto e hanno visto che c'è stato un errore nel calcolo del punteggio e ora è stato raffermato. Il resto sono soltanto parole.

aaa mio caro tu vivi in un altra dimesione ....hai ragione te , fiato sprecato

ryuzaki
05-09-12, 00: 32
Io parlo con i fatti, tu parli con "radio naja". Fiato sprecato si, bisogna vedere per chi.

Saluti.

bacioch
05-09-12, 00: 59
Ora basta!

chr
06-09-12, 11: 49
Salve,

Perchè ci sono sempre meno posti per i vari concorsi?

beowuff
06-09-12, 11: 54
Salve,

Perchè ci sono sempre meno posti per i vari concorsi?

Se non te ne sei accorto siamo in un periodo di crisi, si è fatta una cosa fantastica chiamata spending rewiew (revisitazione della spesa) con la quale si è deciso di fare un po' di tagli qua e la, comprese le Forze Armate e di Polizia:D

chr
06-09-12, 12: 06
E da quando ero piccolo che sogno di entrare nelle forse armate, ma ho sempre più paura che questo sia impossibile... Hanno ridotto i posti ora che ho 17 anni figuriamoci quando ne avrò 18/19!

ZeusGab
06-09-12, 13: 16
Non è detto, magari fra 2-3 anni ce ne saranno di più...

chr
06-09-12, 13: 24
Speriamo bene...

shell
06-09-12, 14: 54
Io sono a rischio più di te per i concorsi.:am055

eriador
06-09-12, 15: 37
E da quando ero piccolo che sogno di entrare nelle forse armate, ma ho sempre più paura che questo sia impossibile... Hanno ridotto i posti ora che ho 17 anni figuriamoci quando ne avrò 18/19!

Ma se hai ancora 17 anni c'è un pò di tempo per vedere cambiamenti.:) Potresti sempre fare in tempo ad entrare nelle ForZe Armate...

The Wizard
06-09-12, 17: 27
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?35520-Meno-denaro-meno-soldati-e-meno-mezzi-Di-Paola-presenta-la-riforma-della-Difesa

gmax
07-09-12, 10: 26
ma come fate a sapere che ne hanno raffermati 800 e sapere i punteggi e gli elogi che avevano? un ' altra cosa: prima di andare via il mio comandante di compagnia mi ha detto che vavevo possbilita' di fare ricorso in quanto avevo 4 o 5 fogli di mancate redazioni,non per un errore mio ma per sbagli della caserma in quanto appena arrivato a destinazione ero stato assegnato al plotone tramat e successivamente al plotone sicurezza,deve esserci stato un errore tra i 2 comandanti di plotone e secondo il mio comandante di compagnia questo potrebbe aver influito sulla mia non rafferma (1991),mi ha dato un numero di un avvocato che conosce lui,secondo voi ho possibilita' di fare ricorso e in questo caso passa tanto tempo? e' un cosa lunga? io purtroppo non ne capisco,se ne sapete qualcosa in piu' potreste aiutarmi con un consiglio? spero che potrete rispondermi,ciao e grazie a tutti quanti

ryuzaki
07-09-12, 10: 28
Dipende da come è la situazione. Ad un mio collega non avevano calcolato un mese di strade sicure perchè la fureria aveva sbagliato a segnare le date, hanno comunicato l'errore a Persomil e ha ricevuto la rafferma.

Si sa che sono 800 perchè hanno mandato la lista di tutte le persone raffermate alle varie caserme.

Echo
07-09-12, 19: 34
Ciao a tutti, volevo sapere come si diventa mitragliere di bordo nell' AVES. Ad esempio se si può tentare il concorso essendo VFP1 oppure bisogna essere VFP4.
Grazie a tutti quelli che risponderanno :)

zoppi
10-09-12, 11: 30
Buongiorno
Sono un ex Maresciallo Capo dei Carabinieri gia' in servizio presso la Sezione polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Rimini, transitato nei ruoli civili del Ministero della Difesa ed assegnato al 15° Stormo A.M. di Cervia (RA).
Ho recentemente scoperto che il nuovo "Codice dell' Ordinamento Militare", D.Lgs. 15.03.2010 nr. 66, all' art. 1919 non prevede la liquidazione dell' indennita' supplementare della cassa di previdenza delle Forze Armate (ex cassa Sottufficiali) al personale sottufficiali dei Carabinieri e dell' Esercito che effettuano il transito, a differenza dei colleghi dell' Aeronautica e della Marina.
La notizia e' certa sia perche' ho controllato la norma di legge, sia perche' ho contattato l' Ufficio di Gestione della Cassa di Previdenza delle Forze Armate ubicato in Roma via XX Settembre nr. 123/A tel. 06-47359724 oppure 06-47359723.
Il legislatore ha letteralmente dimenticato i sottufficiali dei Carabinieri e dell' Esercito.
Se non cambia la normativa sara' impossibile ricevere la liquidazione dell' indennita'. Per tale motivo sto contattando il COBAR per vedere se c' e' modo di interessare il COCER e quindi il Ministero della Difesa. Probabilmente sarebbe piu' utile interessare un avvocato per promuovere una causa facendo dichiarare incostituzionale l' art. 1919 nella parte in cui non prevede la corresponsione ai Sottufficiali CC. ed Esercito perche' ingiustamente penalizzante e discriminatoria nei confronti dei colleghi dell' Aeronautica e della Marina.
Chiaramente cio' ha un costo.
Tutti quelli eventualmente interessati possono contattarmi in privato tramite mp.
L' Ufficio Gestione Cassa di Previdenza FF.AA. mi ha comunicato che hanno in giacenza circa 50 domande di liquidazione che non possono evadere a causa della vigente legislazione. Se fossimo tutti d' accordo, con una spesa di 100 euro a testa si potrebbe dare il mandato ad un avvocato di promuovere un' azione legale.
Quello stesso Ufficio gestione Cassa mi ha informato che non possono (o non vogliono) comunicare i nominativi e gli indirizzi dei Sottufficiali esclusi dalla liquidazione.
Zoppi


Anzituttodato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Inoltre ti ricordo di leggere il regolamento della community e che è vietato postare lo stesso messaggio in più sezioni e soprattutto postare dati sensibili, quali e-mail, num di cel, nome e cognome ecc...
Lo staff

squalobianco
10-09-12, 14: 29
Ciao a tutti sono un ex VFP1 del 3° 2011. Ho preso 2 elogi nel corso dell'anno e volevo sapere se valgono qualche punto nei concorsi per PS o CC. Grazie

elvio
11-09-12, 10: 47
Ciao a tutti ragazzi :)
Ho 13 anni e un grande sogno: Entrare nell'esercito.
Visto che sono ancora molto giovane, avevo l'idea di entrare alla Nunziatella e poi andare all'Accademia Militare.
So che ciò comporterebbe una vita mooolto dura, ma sono disposto a farlo, voglio farlo.

Adesso, sto scrivendo per chiedervi: Entrare alla Nunziatella è facile? E' vero che ci vuole la raccomandazione? E che test fanno fare per entrare? E i test sono molto difficili?

Scusate per tutte queste domande, ma non vorrei arrivare impreparato tra due anni a fare il concorso :).


Edit: Un'altra domanda: Leggo qui e in vari forum molta gente che consiglia di fare direttamente l'Accademia Militare, e non la Nunziatella per "godersi appieno l'adolescenza" siete d'accordo voi? Io non so più cosa fare xD

bacioch
11-09-12, 11: 05
1)Presentati nella sezione Benvenuto
2)Cerca e usa le discussioni aperte idonee

The Wizard
11-09-12, 18: 54
Ciao a tutti sono un ex VFP1 del 3° 2011. Ho preso 2 elogi nel corso dell'anno e volevo sapere se valgono qualche punto nei concorsi per PS o CC. Grazie

Non serve aprire una discussione per questo tipo di domande, basta leggersi il bando del concorso a cui si aspira e lo scoprirai.

Fenukottero
12-09-12, 11: 47
Salve ragazzi! Volevo chiedervi se, in previsione del 195° corso dell'Accademia Militare dell'Esercito Italiano, esercitandomi sulla banca dati del 194° sarei avvantaggiato quando, 30 giorni prima (mi sembra), uscirà quella per il 195°.
In sostanza, i quiz che verranno estrapolati, saranno totalmente diversi o parte potrebbero essere anche già visti?
Grazie :)

ZeusGab
12-09-12, 13: 34
Naturalmente ci sono dei quesiti che non vengono cambiati, quindi ti conviene sempre studiare (non solo memoria, ma anche approfondendo) la banca dati del concorso precedente. Il vantaggio è evidente.

shell
13-09-12, 00: 39
Difficile entrare nell'aviazione dell'esercito come VFP1 ma potrebbe capitare, puoi entrare come vfp4, devi avere una buona vista.
Ciao!

Premium
13-09-12, 09: 12
Ciao a tutti , sono un aspirante Vfp1 e cercavo informazioni. Per mandare il mio modulo di arruolamento devo aspettare ancora qualche anno intanto vedo di chiarire i miei dubbi.

Ho letto in giro che nell'esercito ci sono diversi "ruoli" per esempio.
-Mitragliere
-Medico ..
..

Ebbene volevo sapere ma quando si entra nell'esercito si può far richiesta di essere assegnato ad un compito oppure loro a seconda dei test e delle visite mediche ti assegnano il "ruolo" ?

Forse non mi sono espresso bene. Scusate.

Ivandbs
13-09-12, 09: 37
decideranno loro il tuo incarico a seconda delle esigenze e disponbilità^

Premium
13-09-12, 10: 47
decideranno loro il tuo incarico a seconda delle esigenze e disponbilità^


Ok , grazie mille :) Non vedo l'ora di aver 18 anni..

bacioch
13-09-12, 10: 48
Esatto,e la prossima volta usa una discussione idonea già aperta.

AlMickey
14-09-12, 01: 27
salve ragazzi, volevo chiedere un vostro parere o consiglio riguardante un mio pensiero o paura. ho mandato domanda per l'arruolamento al 4 blocco vfp1, sono alto 172 cm e peso 65 kg. Ho una licenza media con voto finale buono. Non ho avuto mai precedenti e corrispondo a tutti i loro requisiti. Adesso vorrei sapere da chi è piu' esperto di me..quante probabilita' ho di essere preso. Perche' mi serve per avere una nuova strada nella mia vita.

Grazie in anticipo

AlMickey

†pr3d4tor
14-09-12, 01: 29
Oh sì! Ditelo anche a me già che ci siete, che mi sto mangiando vivo per non spendere un altro sacco di soldi in brevetti e università!!

bacioch
14-09-12, 01: 52
Con la sola terza media,nessunissima possibilità.
Eventualmente usa le discussioni già aperte....

Premium
14-09-12, 12: 10
Ragazzi , oggi mi è venuto un dubbio. Per entrare nell'esercito in particolare il periodo del Vfp1 oltre all'italiano bisogno conoscere altre lingue ?.
Dato che durante il Vfp4 e il VSP si dovrebbero fare missioni all'estero con eserciti stranieri mi è sorto questo dubbio.

Sicuramente ci sarà una discussione simile se non uguale ma non ne ho trovate. :retard:

Ivandbs
14-09-12, 12: 16
Ragazzi , oggi mi è venuto un dubbio. Per entrare nell'esercito in particolare il periodo del Vfp1 oltre all'italiano bisogno conoscere altre lingue ?.
Dato che durante il Vfp4 e il VSP si dovrebbero fare missioni all'estero con eserciti stranieri mi è sorto questo dubbio.

Sicuramente ci sarà una discussione simile se non uguale ma non ne ho trovate. :retard:

basta sapere l'italiano^^ che fidati è tanto ora come ora...che poi non è che lo verificano èèè ^^ per il P4 invece ci saranno alcune domande di inglese oltre a quelle di italiano...ma nulla di trascendentale

Premium
14-09-12, 12: 20
Ok grazie , ogni thread che apro in questo forum alle prima risposta ricevo la soluzione. Potete chiudere ;).

lupo90
14-09-12, 12: 21
evitiamo di aprire discussioni per queste tipologie di domande. Si invita ad utilizzare la discussione F.A.Q.. La presente verra indirizzata li.

bacioch
14-09-12, 12: 22
Si,sarebbe già tanto se tutti parlassero in italiano,limitando i dialetti alle libere uscite coi conterranei...

cadettofutur
15-09-12, 14: 29
ciao vorrei sapere come mvengono calcolati i tes preliminari della nunziatella

---------------------Aggiornamento----------------------------

vorrei partecipare al concorso 2013 .... quanti sono i test preliminari e come sono?

The Wizard
15-09-12, 16: 04
Anzitutto dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Poi cerchiamo di postare nelle discussioni gia' aperte:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?39039-In-previsione-del-Concorso-per-le-Scuole-Militari-a-s-2013-2016

lucaleo
20-09-12, 20: 05
Che possibilità ha un militare dell'esercito di praticare dell'alpinismo professionale? (seguendo un iter "classico", lasciando perdere il vfp4 per sportivi)

bacioch
20-09-12, 22: 36
Certamente ci sono alpinisti a livello di eccellenza,quindi possibile è possibile(per personale spe),
ma sono numeri ridotti per farci affidamento,ma se sei già guida alpina sarebbe un passo avanti.

lucaleo
20-09-12, 22: 45
e quale sarebbe l'iter o il reparto in cui andare?

lleon
23-09-12, 12: 21
Leggo di molte persone ( per la maggior parte ragazzini ) che postano domande su come ci si deve preparare fisicamente per entare nei vari corpi speciali.
Premettendo che l'aspetto fisico è solo una parte della lunga formazione di un operatore apro questa discussione in cui raggruppiamo tutte le varie "materie" in cui ogni corpo si deve specializzare.

Per chi deve finire la scuola: Il diploma è il primo passo per far carriera nell'ambito militare e non lo si prende se ci si concentra solo su una o due materie. Quindi mettetevi sotto a studiare tutto ciò che serve per prendere quel foglio di carta per poi concentrarvi solo su ciò che volete fare veramente.

Spero di essere stato utile, anche perchè non ho trovato nessuna discussione riguardante questo aspetto della carriera militare.

Metros89
06-10-12, 17: 02
Scusate la domanda, ma non ho trovato una discussione aperta a riguardo. Sono un vfp4 dell'esercito italiano da quasi un anno e mezzo, e ultimamente per la mia caserma girano voci e voci su tagli presunti ai prossimi concorsi vsp. Alcuni dicono persino che i tagli ci saranno si, ma soltanto per i concorsi vfp1 e p4 favorendo addirittura un aumento di posti per quanto riguarda i vsp. Ora so che probabilmente queste saranno solo voci di corridoio ma vorrei sapere se c'è un qualcosa di scritto e ufficiale a riguardo, dato che ogniuno espone una versione differente. Grazie dell'attenzione, spero di aver scritto nel giusto topic.

akuaduulza
08-10-12, 09: 40
Non c'è nulla di scritto ne di ufficiale, solita "radio naja". Io sto aspettando il prossimo concorso. Vedremo un po' se ci taglieranno le gambe o meno.
Metros, fossi in te, non stare troppo a preoccuparmi ...in un altro anno sai quante cose cambiano? Moltissime. :)
Buon lunedì. :D

Vncenzo
08-10-12, 16: 34
So che è squallido, la è illegale comprare/vendere/indossare divise, baschi, stellette alla camicia/polo o altri simboli militari pur non essendolo?


Scusate la domanda idiota D:

tony1919
08-10-12, 16: 49
Che io sappia può metterti la mimetica o la drop però senza le stellette

albero
08-10-12, 19: 17
Vendere divise militari senza esserlo di per se non è illegale. Esempio pratico il *** edit dello staff *** vende da anni divise senza essere militare :)
Ovviamente diverso è se vendi divise di commissariato...

Tarantino
13-10-12, 10: 21
Buondì a tutti. Alcuni già mi conoscono -anche di persona- ma faccio un breve riassunto della situazione, prima di porre la domanda.
Stringendo molto, la sostanza è che son stato giudicato in seconda istanza "non idoneo al SMI" e quindi mandato via dalla forza.
La mia caserma, quella in cui prestavo servizio ha già fatto la perdita di forza, cosa normalissima in quanto prima di notificarmi -via CC- il provvedimento, devono per forza scaricarmi. Cose interne, isomma.
Parlando con medici e avvocati ho ottime possibilità di vincita del ricorso.
Aldilà di questo, che conta poco quanto niente, vorrei sapere da qualcuno che ha già fatto un ricorso al TAR, quali sono le sorti dei militari. Insomma, si torna al vecchio reparto o si viene riassegnati?
E in quanto tempo avviene tutto ciò?
Non parlo della causa, che ha tempi brevissimi, ma del rientro in forza.

Spero che possiate aiutarmi almeno voi....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ah, ovviamente se qualcuno sa nulla a riguardo della "ricostruzione di carriera" che avviena al rientro a reparto, mi farebbe una gran cortesia se mi illustrasse un po' le modalità.

elenoire88
17-10-12, 17: 29
ciao a tutti mi chiedevo ma quando uscirà il concorso per il passaggio vsp del 1° blocco 09 dato cher ancora non sono passati e usciti i concorsi per quelli del 2008?

The Wizard
17-10-12, 18: 55
ciao a tutti mi chiedevo ma quando uscirà il concorso per il passaggio vsp del 1° blocco 09 dato cher ancora non sono passati e usciti i concorsi per quelli del 2008?

Sicuramente quando si avvicinerà la scadenza della vostra ferma.

elenoire88
18-10-12, 20: 37
speriamo sia così ma dubito...
e invece per uel che riguarda le rafferme? si vocifera che inizieranno a non raffermare più o meglio i raffermati finito i 4 anni vanno a casa e poi quando esce il concorso vengono richiamati se son passati altrimenti attendono lo straordinario... che mi sapete dire in merito? tutto frutto della fantasia di radio naja o qualcosa di vero esiste?

ryuzaki
18-10-12, 20: 49
Raffermano a mandano a casa? Fantasie assurde.

elenoire88
18-10-12, 21: 09
Raffermano a mandano a casa? Fantasie assurde.

haha vero anche perchè non avrebbe senso pagare per non far lavorare....
ma se tu vedessi che si è scatenato nella mia caserma con questa notizia messa in giro da non so chi capiresti il perchè di una così tanto stupida domanda

The Wizard
18-10-12, 23: 38
speriamo sia così ma dubito...
e invece per uel che riguarda le rafferme? si vocifera che inizieranno a non raffermare più o meglio i raffermati finito i 4 anni vanno a casa e poi quando esce il concorso vengono richiamati se son passati altrimenti attendono lo straordinario... che mi sapete dire in merito? tutto frutto della fantasia di radio naja o qualcosa di vero esiste?

Che cosa ti sappiamo dire in merito?
Che le voci è meglio lasciarle al corridoio...

igorome
21-10-12, 18: 20
Salve volevo sapere se qualcuno ha mai fatto un ricorso al tar del lazio per l'esclusione ad un concorso vfp4 per le prove fisiche. grazie mille

lupo90
21-10-12, 18: 30
Si prega di utilizzare questa discussione: Procedure di ricorso (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7406-Procedure-di-ricorso-per-NON-IDONEI-alle-selezioni-VFP1-e-VFP4-dell-Esercito). Le ricordo che è buona usanza presentarsi nella sezione Benvenuto del forum.
Grazie e buona continuazione.

Lupo90

Elite
24-10-12, 22: 49
Vorrei conoscere i compiti dei soldati che fanno servizio all' interno dei centri d' accoglienza per extra comunitari clandestini. Ringrazio anticipatamente per l' eventuale risposta.

CIACCIANO
26-10-12, 18: 30
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Cerco informazioni su ricerca personale VSP per FS o FOS o su selezioni su domanda

nanuccio
27-10-12, 11: 55
Stando alle ultime notizie per tutti coloro che sono informati, questa ritenuta del 2,5 %, cd "opera di previdenza", sul'80% della retribuzione sarà restituita a partire da gennaio 2011! Ebbene ma suddetta ritenuta é valida anche per coloro che fanno parte dell'esercito?

Valentino
27-10-12, 13: 18
Salve, sono un caporale effettivo vfp4 in servizio presso il 5° reggimento alpini di Vipiteno. Qualcuno sarebbe interessato per uno scambio alla pari o comunque vfp4? Magari qualcuno che è del Trentino e che quindi vorrebbe un avvicinamento. Non mi interessa di quale caserma siete, proponetemi tutto.

bacioch
27-10-12, 13: 23
A parte che credo impossibile che trovi qualcuno,
lo scambio alla pari è solo per personale spe.

DaniGdf
27-10-12, 13: 35
A parte che credo impossibile che trovi qualcuno,
lo scambio alla pari è solo per personale spe.

perchè impossibile? è un brutto reggimento?

marj
27-10-12, 13: 50
E ti pare? Certo! Hanno annullato l'articolo che prevedeva questa ritenuta proprio perché violava l'articolo 3 della costituzione creando disparità tra impiego pubblico e privato. Se si differenziasse il soldato dall'infermiere o dall'impiegato dell'anagrafe sarebbe fare la stessa cosa che la Corte Costituzionale ha dovuto correggere ;)

marj
27-10-12, 13: 54
Forse perché mezzo esercito è pugliese e l'altro mezzo campano? Pochi sono quelli che vogliono andare a fare l'alpino e ancora più pochi quelli che mirano a Vipiteno!
Comunque come detto puoi scordartelo ;)

breil
27-10-12, 14: 23
Salve, sono un caporale effettivo vfp4 in servizio presso il 5° reggimento alpini di Vipiteno. Qualcuno sarebbe interessato per uno scambio alla pari o comunque vfp4? Magari qualcuno che è del Trentino e che quindi vorrebbe un avvicinamento. Non mi interessa di quale caserma siete, proponetemi tutto.



mi spiace per te caro collega ma a vipiteno(sterzing),oltre al fatto che nessuno ci vuole andare, è impossibile perchè solo il personale in spe lo può fare.

marj
27-10-12, 14: 24
Doppio, scusate.

JPD
28-10-12, 09: 43
Buongiorno. Mi chiamo Jessica Paola, ho 24 anni e sono laureata in Lingue Orientali(Arabo). Vorrei sapere come entrare a far parte dell'esercito come interprete. Esistono concorsi mirati?
Grazie e buona domenica.

bacioch
28-10-12, 10: 23
Non ci sono concorsi per civili.
A 24 anni hai queste possibilità:
1)Vfp1
2)Allievo maresciallo
3)Ufficiale della Riserva Selezionata

Coi punti 1 e 2 fai il normale addestramento e progressione di carriera di tutti gli altri,finchè qualcuno si accorgerà che parli arabo,e ti manderanno alla SLEE di Perugia,e fatto l'esame,diventerai interprete militare,o meglio ti metterai il relativo nastrino...
In ogni modo con l'età sei al limite,quindi se decidi non pensarci troppo.

Col punto 3,potresti diventare direttamente tenente,ed essere richiamata per periodi non superiori a 6 mesi,anche all estero....
In ogni modo resta un occupazione part time,dove non hai nessuna garanzia sul quando e come essere richiamati.

JohnPrice
29-10-12, 16: 18
Annunciando in anticipo le mie scuse per un eventuale errore di post fuori sezione, già ripetuto o fuori luogo, mi presento: sono Massimo, aspirante VFP1. Seguo anonimamente il forum da un po', leggiucchiando qualche post alla ricerca di sperata di qualche informazione utile. Non che non vi siano informazioni utili, anzi, vorrei complimentarmi con voi per tutto il lavoro svolto per aiutare chi, come me ad esempio è in difficoltà.
Il mio problema è che, non ridete :P, ho 17 anni e frequento ancora il quarto anno, quindi in teoria per arruolarmi dovrei completare gli studi, o almeno raggiungere la maggiore età, ma vorrei sapere se fosse possibile mobilitarmi il prima possibile in qualche altro modo. Se foste a conoscenza di qualche stage, corso et simila a cui potrei partecipare, sarebbe perfetto. Un'amica l'anno scorso partecipò ad uno stage nella marina di 3 settimane, da qui la mia domanda. La mia unica speranza stava nella scuola superiore militare che va dai 15 ai 17 anni, ma essendo venuto da poco a conoscenza della sua esistenza, ormai è impossibile tentare. Qualcuno ha consigli su come iniziare la mia carriera militare? :)
Ringrazio in anticipo per l'attenzione

lupo90
29-10-12, 16: 26
Annunciando in anticipo le mie scuse per un eventuale errore di post fuori sezione, già ripetuto o fuori luogo, mi presento: sono Massimo, aspirante VFP1. Seguo anonimamente il forum da un po', leggiucchiando qualche post alla ricerca di sperata di qualche informazione utile. Non che non vi siano informazioni utili, anzi, vorrei complimentarmi con voi per tutto il lavoro svolto per aiutare chi, come me ad esempio è in difficoltà.
Il mio problema è che, non ridete :P, ho 17 anni e frequento ancora il quarto anno, quindi in teoria per arruolarmi dovrei completare gli studi, o almeno raggiungere la maggiore età, ma vorrei sapere se fosse possibile mobilitarmi il prima possibile in qualche altro modo. Se foste a conoscenza di qualche stage, corso et simila a cui potrei partecipare, sarebbe perfetto. Un'amica l'anno scorso partecipò ad uno stage nella marina di 3 settimane, da qui la mia domanda. La mia unica speranza stava nella scuola superiore militare che va dai 15 ai 17 anni, ma essendo venuto da poco a conoscenza della sua esistenza, ormai è impossibile tentare. Qualcuno ha consigli su come iniziare la mia carriera militare? :)
Ringrazio in anticipo per l'attenzione

Dia un' occhiata a questa discussione: Come iniziare la propria carriera militare (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25325-Come-iniziare-la-propria-carriera-militare).

JohnPrice
29-10-12, 16: 35
Dia un' occhiata a questa discussione: Come iniziare la propria carriera militare (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25325-Come-iniziare-la-propria-carriera-militare).

Grazie per la tempestiva risposta, e ancora scuse per aver sbagliato a postare. Avevo già dato uno sguardo( ora ricontrollo per sicurezza) a questo post, ma avevo visto che da 15 a 17 scuola militare, dai 17 ai 22 accademie ( diploma richiesto) quindi per un altro annetto e mezzo sto fermo :S Nessuna speranza

bacioch
29-10-12, 16: 43
Un anno solo...
il prossimo anno,in 5a,verso novembre-dicembre,stai sintonizzato sul forum per il prossimo concorso in Accademia,non è necessario aver già conseguito il diploma,basta che lo prendi regolarmente alla fine dell anno scolastico.
Intanto allenati e studia,con riguardo alla matematica.

lupo90
29-10-12, 16: 43
Grazie per la tempestiva risposta, e ancora scuse per aver sbagliato a postare. Avevo già dato uno sguardo( ora ricontrollo per sicurezza) a questo post, ma avevo visto che da 15 a 17 scuola militare, dai 17 ai 22 accademie ( diploma richiesto) quindi per un altro annetto e mezzo sto fermo :S Nessuna speranza

Legga bene i requisiti (http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Ufficiali/Accademia/Pagine/AccademiaConcorsoPubblico.aspx) per partecipare a tale concorso. Il diploma va conseguito entro l' inizio del corso.

JohnPrice
30-10-12, 16: 47
Un anno solo...
il prossimo anno,in 5a,verso novembre-dicembre,stai sintonizzato sul forum per il prossimo concorso in Accademia,non è necessario aver già conseguito il diploma,basta che lo prendi regolarmente alla fine dell anno scolastico.
Intanto allenati e studia,con riguardo alla matematica.
Capisco, grazie. Ero già a conoscenza del fatto che posso tentare al primo blocco, anche prima di avere il diploma. Sto spulciando ovunque su questo bellissimo forum :)


Legga bene i requisiti (http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Ufficiali/Accademia/Pagine/AccademiaConcorsoPubblico.aspx) per partecipare a tale concorso. Il diploma va conseguito entro l' inizio del corso.

Grazie, avevo già letto qualcosa, e mi sa che da qui a un anno saprò tutto a memoria, di quante volte mi verrà voglia di leggere :D L'unica cosa di cui resto in dubbio è la vista. In caso io dovessi scendere sotto i 7/10? Non conta se porto gli occhiali/lentine?

ryuzaki
31-10-12, 09: 20
Leggendo un articolo su "Rivista Militare" e documentandomi un pò in giro, mi è venuto lo spunto per aprire questa discussione.
Per chi non lo sapesse, il DSA è il famoso brevetto sportivo tedesco, che consiste in 5 prove per valutare vari parametri fisici: acquaticità, forza esplosiva, resistenza, forza muscolare e velocità.
Le prove sono divise in vari gruppi e per ogni prova ci sono parametri diversi in base al sesso e all'età.

Negli ultimi dieci anni anche le nostre FF.AA si sono interessate al brevetto, con circa 4000 militari che hanno sostenuto le prove e solo 2700 quelli che si sono brevettati.

La cosa che mi ha fatto riflettere maggiormente però è stata una: nell'esercito tedesco, chiunque voglia brevettarsi in qualche specialità (paracadutisti, tiro ecc) deve obbligatoriamente avere il DSA (come è chiamato in Italia) e ogni anno deve ripetere le varie prove. Un altro pianeta rispetto alle nostre PEO annuali insomma.

Che ne pensate? Qualcuno di voi lo possiede e può darci informazioni in più?
A me piacerebbe provarci :D

Se mi autorizzano pubblico il link dove potete trovare le informazioni che vi servono.

ryuzaki
31-10-12, 13: 15
Dimenticavo, anche le promozioni sono "propedeutiche" all'aver ottenuto il brevetto sportivo. Insomma, tutto un altro sistema rispetto al nostro dove le promozioni sono un "diritto" di un militare, a prescindere da ciò che fa, dalla professionalità che possiede e dal "curriculum" che ha.

elenoire88
02-11-12, 13: 12
CIAO , qualcuno di voi sa parlarmi e darmi informazioni precise sui cinofili? grazie :)

bacioch
02-11-12, 13: 38
L'unica cosa di cui resto in dubbio è la vista. In caso io dovessi scendere sotto i 7/10?

Resti a casa.

aspiranteei
02-11-12, 15: 34
Ciao a tutti, vorrei sapere per favore questa cosa, cosa devo fare per partecipare a fare il militare due settimane? mi hanno detto che è solo estivo, si viene pagati? cosa fanno fare in questo programma?

grazie in anticipo

massimosbrago
02-11-12, 18: 38
CIAO , qualcuno di voi sa parlarmi e darmi informazioni precise sui cinofili? grazie :)
se vuoi informazioni su come diventare conduttore, aspetta che esce il bando, là ci sono tutti i requisiti come l'incarico che devi avere, lo status e le prove che devi fare, esce intorno a settembre/ottobre informati tramite la tua fureria... per il resto una volta qualificato, fino alla morte del cane, ci si vive insieme, addestramento e licenze, impieghi all'estero ogni 18 mesi circa... non è una testimonianza diretta, ma dubito che ci sia qualche qualificato su questo forum, in caso lui sicuramente sarà molto più preciso e dettagliato...

elenoire88
02-11-12, 19: 05
se vuoi informazioni su come diventare conduttore, aspetta che esce il bando, là ci sono tutti i requisiti come l'incarico che devi avere, lo status e le prove che devi fare, esce intorno a settembre/ottobre informati tramite la tua fureria... per il resto una volta qualificato, fino alla morte del cane, ci si vive insieme, addestramento e licenze, impieghi all'estero ogni 18 mesi circa... non è una testimonianza diretta, ma dubito che ci sia qualche qualificato su questo forum, in caso lui sicuramente sarà molto più preciso e dettagliato..

grazie sei stao molto gentile :) la mia fureria meglio lasciarla perdere ne sapete più voi di loro

---------------------Aggiornamento----------------------------

stavo guardando se trovavo qualcosa ma non c'è nulla, mi sapresti per caso dire che prove ci sono e che incarico dovrei avere? scusate l'insistenza ma mi dovrei riuscire a muovere per tempo :) e vorrei sapere il più possibile e ahimè il mio rgt non sa aiutarmi o meglio nenache ci prova a farmi sapere qualcosa :)

massimosbrago
02-11-12, 19: 18
chiedi al tuo comandante di plotone che si informa tramite ufficio oai, o tramite altri canali, dovrebbe farlo... gli incarichi sono molti, ci dovrebbe essere una prova scritta, e il corso ovviamente è selettivo... spero non sia uno dei tanti rgt borbonici...

antoschiavo
02-11-12, 21: 57
Salve a tutti,
qualcuno sa dirmi se è uscito il bando per l'arruolamento del 2013 nel vfp1?
grazie

antoschiavo
03-11-12, 00: 26
preciso la mia domanda precedente. Se io volessi arruolarmi ora, dove trovo il bando? come faccio a sapere il periodo di riferimento? ogni anno ho notato che ad agosto uscivano i bandi per l'anno successivo. Quest'anno non si sa niente per gli arruolamenti del 2013??

bsk
03-11-12, 10: 51
preciso la mia domanda precedente. Se io volessi arruolarmi ora, dove trovo il bando? come faccio a sapere il periodo di riferimento? ogni anno ho notato che ad agosto uscivano i bandi per l'anno successivo. Quest'anno non si sa niente per gli arruolamenti del 2013??

i bandi dei concorsi 2013 non sono ancora usciti ecco perchè non li trova come tutti dovrà attendere leggendo e partecipando alle discussioni inerenti quello a cui lei è interessato in modo da sapere sempre cosa sta accadendo e come

Mackintosh
03-11-12, 11: 12
Buondì a tutti, apro questa discussione perchè, come da titolo, vorrei sapere cosa ne pensate voi della leva militare. Mi capita di parlare con mio padre di questo argomento, e sentirmi dire che secondo lui va rimessa, in quanto almeno per un anno si imparava a stare al mondo. Anche secondo me è così, ma voi che ne pensate?
Secondoo voi può essere una cosa utile?

Mack

massimosbrago
03-11-12, 11: 19
Buondì a tutti, apro questa discussione perchè, come da titolo, vorrei sapere cosa ne pensate voi della leva militare. Mi capita di parlare con mio padre di questo argomento, e sentirmi dire che secondo lui va rimessa, in quanto almeno per un anno si imparava a stare al mondo. Anche secondo me è così, ma voi che ne pensate?
Secondoo voi può essere una cosa utile?

Mack
No, perchè non ci sono più le strutture, entrerebbe in servizio di nuovo tanta feccia che lavora controvoglia, crea molti problemi e spesso e volentieri faceva danni su danni... Il tutto ci costerebbe anche decisamente di più ... Il motivo qual è? perchè almeno la gioventù impara a stare al mondo? Ormai è gia bella e rovinata, il gioco sicuro non vale la candela...

antoschiavo
03-11-12, 13: 07
i bandi dei concorsi 2013 non sono ancora usciti ecco perchè non li trova come tutti dovrà attendere leggendo e partecipando alle discussioni inerenti quello a cui lei è interessato in modo da sapere sempre cosa sta accadendo e come

Va bene, grazie.

AngelBG
03-11-12, 16: 50
Forse non sai che però il militare tedesco fà una prova al giorno, es piscina il lunedì lancio del peso il martedi ecc ecc e cmq si può scegliere anche prove alternative ad esempio si può scegliere di non fare i 100 metri di corsa ma di fare una prova equivalente in piscina. Io l'ho conseguito questo brevetto facendo le prove tutte in un giorno e ti garantisco che son prove che sono fattibilissime. Basta un minimo di allenamento... Ps intanto in Italia se Dio vuole e' stato reintrodotto il CAGSM ottimo sostituto di peo e non peo..

ryuzaki
03-11-12, 17: 35
Lo so che il militare tedesco fa una prova al giorno e in Italia le prove si fanno tutte nello stesso giorno ;)

The Wizard
03-11-12, 21: 15
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?965-Sareste-favorevoli-al-ritorno-della-leva&highlight=LEVA

The Wizard
03-11-12, 21: 18
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10748-quot-Mini-naja-quot-progetto-VIVI-LE-FORZE-ARMATE-dite-la-vostra-su-questo-argomento

domino
04-11-12, 12: 20
Chiedo scusa nel caso il topic esista già (è praticamente impossibile effettuare una ricerca a buon fine qui dentro)... anyway...
se non erro dovrebbe essere in programma a breve un altro corso SOCCORRITORE MILITARE. sbaglio? qualcuno può fornirmi info più certe di quelle che NON arrivano a me?
grazie

aspiranteei
05-11-12, 15: 19
Nessuno mi ha risposto al messaggio... lo riscrivo, mi servirebbe sapere cosa fanno fare nel programma "vivi le forze armate" di due settimane?
quello che mi servirebbe sapere sarebbe questo, in camerata quanti soldati siamo? c'e la televisione? c'e qualche tiro a segno con armi ad aria compressa? carabina e pistola? (non quelle giocattolo) ci trasportano con il VM ? qualsiasi informazione sarebbe gradità, spero di avere abbastanza informazioni

lupo90
06-11-12, 11: 00
Le settimane sono 3 e non due. Gli eventuali programmi del corso si possono trovare all'interno dei siti istituzionali. Di sicuro non danno armi o carabine a persone che sono a fare uno stage di appena 15 giorni. Se ci sono da fare delle uscite si fanno in pullman..

aspiranteei
06-11-12, 12: 38
ma pensavo con il VM..., cioè vuoi dire che se ci portano a fare i 1000 metri di corsa (credo) ci portano con il pullman? ma per militare di tre settimane, quanti soldati vengono presi? io mi aspettavo 5 oppure 10...

jody
06-11-12, 15: 37
buongiorno, sono 1 nuovo iscritto e volevo porre 1 problematica sorta nel mio reparto:

mi sono arruolato a settembre 1998 e quindi faccio parte del 10° corso vsp;

il problema è questo: nell'annuario aggiornato al 31/12/2011 mi trovo davanti a colleghi che hanno 1 anzianità di SERVIZIO maggiore rispetto alla mia (es maggio 1998),e volevo capire se esiste 1 decreto legge che affermi che l'annuario è il documento sul quale bisogna far fede per determinare l'anzianità di grado.


il problema sorge nei servizi armati, dove io (9° 98) faccio il capomuta, mentre 1 mio collega (5° 98) fa la sentinella.

allora vorrei capire:
fa fede l'annuario o l'anzianità di servizio(quindi il giorno di arruolamento)??????

se sapete darmi 1 risposta vi prego di specificare il D.L. che regola questa situazione.

grazie della collaborazione e buona gionata

BarbaraCt
06-11-12, 23: 15
Nessuno mi ha risposto al messaggio... lo riscrivo, mi servirebbe sapere cosa fanno fare nel programma "vivi le forze armate" di due settimane?
quello che mi servirebbe sapere sarebbe questo, in camerata quanti soldati siamo? c'e la televisione? c'e qualche tiro a segno con armi ad aria compressa? carabina e pistola? (non quelle giocattolo) ci trasportano con il VM ? qualsiasi informazione sarebbe gradità, spero di avere abbastanza informazioni

non voglio screditare un iniziativa cosi importante prima di parlartene però ci tengo a precisare che tutto ciò serve soltanto a far fare una bella figura all esercito di conseguenza farai tutto ciò che in teoria tutti noi dovremmo fare ma in pratica lo farai forse solo al rav per i primi tre mesi. Il corso prevede marce,addestramento formale,topografia,per quanto riguarda me che sono in un reparto genio anche la spiegazione di ordigni ecc...le stanze sono da 7 non c è la tv bensì una saletta in tutta la caserma o allo spaccio dove potrai guardare la tv insieme agli altri...inoltre per farti capire poi quanto noi dell' esercito a volte siamo proprio ridicoli,i ragazzi che son venuti un fine settimana li hanno portati anche all acqua park per farti capire insomma...fa vfp1 non ti tratteranno cosi bene acquisterai qlche diritto da vfp4 e mica tanto perché tutt' ora io vorrei fare il minex e invece ramazzo come un normale vfp1...

---------------------Aggiornamento----------------------------

sIete un blocco di 40 persone ah vi viene data la mimetica desertica quella che non si USA manco più in missione pensa un po'. Nell esercito nn si contano i metri che corri ma i minuti. Solitamente dai 30 in su.

aspiranteei
07-11-12, 07: 13
non voglio screditare un iniziativa cosi importante prima di parlartene però ci tengo a precisare che tutto ciò serve soltanto a far fare una bella figura all esercito di conseguenza farai tutto ciò che in teoria tutti noi dovremmo fare ma in pratica lo farai forse solo al rav per i primi tre mesi. Il corso prevede marce,addestramento formale,topografia,per quanto riguarda me che sono in un reparto genio anche la spiegazione di ordigni ecc...le stanze sono da 7 non c è la tv bensì una saletta in tutta la caserma o allo spaccio dove potrai guardare la tv insieme agli altri...inoltre per farti capire poi quanto noi dell' esercito a volte siamo proprio ridicoli,i ragazzi che son venuti un fine settimana li hanno portati anche all acqua park per farti capire insomma...fa vfp1 non ti tratteranno cosi bene acquisterai qlche diritto da vfp4 e mica tanto perché tutt' ora io vorrei fare il minex e invece ramazzo come un normale vfp1...

---------------------Aggiornamento----------------------------

sIete un blocco di 40 persone ah vi viene data la mimetica desertica quella che non si USA manco più in missione pensa un po'. Nell esercito nn si contano i metri che corri ma i minuti. Solitamente dai 30 in su.
Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato, però quella desertica è carina dai, ma quindi non fanno fare il piantone?

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma se voglio, posso portare un pc portatile?

aspiranteei
07-11-12, 09: 33
e poi ti chiedo anche, ci fanno tornare a casa il fine settimana? ci danno la targhetta con il cognome? ci pagano? scusa ma su questo programma non so proprio nulla... tu che ci lavori sai meglio di chiunque altro :)

lavinia
07-11-12, 11: 13
e poi ti chiedo anche, ci fanno tornare a casa il fine settimana? ci danno la targhetta con il cognome? ci pagano? scusa ma su questo programma non so proprio nulla... tu che ci lavori sai meglio di chiunque altro :)

non penso che verranno fatti altri corsi di Vivi le Forze Armate, quindi probabilmente non avrai questa possibilità. Il fine settimana puoi tornare a casa, ci sono orari specifici per il rientro. Ti danno lo strip con il cognome, ma non dappertutto. Non sei pagato, sei tu che devi pagare una cauzione.

aspiranteei
07-11-12, 12: 36
Vuoi dire che devo pagare per fare tre settimane?

bsk
07-11-12, 12: 51
Vuoi dire che devo pagare per fare tre settimane?

un versamento come cauzione per il materiale che ti verrà conseganto quando andrai via se riconsegnerai tutto in ordine ti sarà restituito

menco
07-11-12, 18: 51
Salve , sono stato dichiarato idoneo alle visite per il vfp1. Ora quanto dovrò aspettare per sapere se sono dentro o meno? sono del 93 ho 10.5 punti e alle visite ho avuto un solo 2 e tutti uno grazie per la disponibilità.

aspiranteei
08-11-12, 07: 10
un versamento come cauzione per il materiale che ti verrà conseganto quando andrai via se riconsegnerai tutto in ordine ti sarà restituito

Quanto dovrò pagare?

rabbit
08-11-12, 19: 34
Ciao a tutti mi chiedevo se uno finisce la scuola sottoufficiali di viterbo a 23 anni, fa richiesta per il 4 reggimento alpini paracadutisti e riesce a entrarci entro i 26 anni (come anche per il col moschin) poi dopo i 26 anni puo provare a passare al 9 reggimento anche se ha superato l'età massima? Dopo tutto sei entrato in una FOS sempre prima dei 26 anni...

rabbit
08-11-12, 19: 38
Un maresciallo mettiamo dell'età di 27 anni può decidere di entrare in accademia militare per laurearsi in ingegneria ed entrare nel corpo degli ingegnieri d'esercito?

ZeusGab
08-11-12, 19: 52
Non credo proprio, ci sono dei precisi limiti d'età e 27 anni sono troppi.

rabbit
08-11-12, 20: 03
e se invece si laurea in ingegnieria per fatti suoi e poi prova con la nomina diretta?

bacioch
08-11-12, 20: 05
Può farlo

BigGym
08-11-12, 21: 46
Salve gentilmente qualcuno mi potrebbe fornire le date delle singole prove concorsuali?
so che i test preliminari li fanno alla fine di febbraio, mentre per le altre prove?efficienza fisica,accertamenti psicofisici,accertamenti attitudinali;
prova orale;
prova orale di lingua straniera (facoltativa);
tirocinio ?
in questo modo sapro i mesi da dedicare allo studio...terminata la fase di studio presenterò domanda per il primo blocco vfp1 disponibile, in questo modo se verrò scartato ho una seconda possibilità per il 2013 di arruolarmi...ho pensato di partire e studiare al vfp1 ma non credo di riuscire a fare bene e da solo argomenti come trigonometria e inglese quando sono in libera uscita o quei due giorni (se concessi)al fine settimana...quindi gentilmente fornitemi le date delle prove dei precedenti concorsi se potete almeno mi faccio un idea...so che il tirocinio lo fanno a inizio settembre ma li è piu una questione psicologica e di allenamento fisico....è lo studio che mi preoccupa....ammesso che il bando vfp1 2013 resti simile al 2012 vorrei partire con il secondo blocco(giugno 2013)ma se nei mesi di giugno-luglio ci sono le verifiche orali mi conviene con il terzo(settembre)...:am054 xo a quel punto dovrei scegliere se partire x il RAV o x modena...spero piu la seconda sinceramentex_x....se qualcuno mi fornisce le date e magari qualche esperienza o info gliene sarei grato! grazie anticipatamente

alessandronoise
09-11-12, 00: 11
Puoi partire anche per il RAV mentre aspetti i risultati e poi essere ammesso all'Accademia, le cose non sono conflittuali!

marj
09-11-12, 13: 44
Penso sia scontato che tu chieda nel caso il tuo collega sia un tuo parigrado, perchè se tu sei CMCS e lui CMC è ovvio che il capoposto sei tu!
Nel caso di parigrado si vede l'anzianità nel grado, non quella totale. La puoi leggere benissimo dal tuo stipendio, dove vedi tutta la progressione di carriera con le date.

cmriservista
09-11-12, 14: 13
ma è possibile richiedere di avere accesso ai propi dati conservati al cedoc?

ryuzaki
09-11-12, 14: 25
Basta che vai al centro documentale e ne chiedi una copia. E' un tuo diritto.

aspiranteei
09-11-12, 15: 35
Non ho ancora capito questa cosa, in questo programma c'e un limite altezza come nel vfp1?

IspGinko
09-11-12, 17: 05
Credo proprio di no, dato che si invia la domanda on line ( e non ricordo che fosse indicato anche l altezza) dove hai sentito questo?

aspiranteei
09-11-12, 17: 15
Credo proprio di no, dato che si invia la domanda on line ( e non ricordo che fosse indicato anche l altezza) dove hai sentito questo?

no siccome che per il vfp1 bisogna essere 1.65... pensavo che anche qui bisognava esserlo

IspGinko
10-11-12, 09: 18
no siccome che per il vfp1 bisogna essere 1.65... pensavo che anche qui bisognava esserlo
Ma no, sicura/o è solo un esperienza perciò a loro non importa quanto sei alto/a

aspiranteei
10-11-12, 09: 44
Ma no, sicura/o è solo un esperienza perciò a loro non importa quanto sei alto/a

sono un maschio. comunque grazie.

aspiranteei
10-11-12, 15: 46
già che ci sono chiedo anche, in "vivi le forze armate" fanno fare anche il piantone? solo per curiosità anche se penso di no

mikandrea
10-11-12, 20: 24
Ciao a tutti,
volevo chiedervi: un ufficiale dell'esercito, che ha frequentato i 5 anni dell'accademia militare di Modena e quindi ha il grado di tenente, che mansioni ha?
Può entrare nel corpo CINOFILI?
Grazie mille in anticipo!

The Wizard
10-11-12, 22: 48
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10748-quot-Mini-naja-quot-progetto-VIVI-LE-FORZE-ARMATE-dite-la-vostra-su-questo-argomento

mikandrea
11-11-12, 09: 34
Qualcuno che ha frequentato l'accademia mi risponda!!!! :secret:
Grazie!!!

domas
11-11-12, 10: 39
Indubbiamente qualche ufficiale dovrà pur esserci, generalmente nessun reparto dell'Esercito si autogestisce.

Quel che vuoi chiedere è forse se gli viene assegnato un cane?
Che io sappia no

aspiranteei
11-11-12, 11: 22
scusate ma cosa vuol dire "riservista" ???

bacioch
11-11-12, 11: 28
Cerca la discussione dedicata

capodifiume
11-11-12, 14: 50
Ciao a tutti
volevo sapere se c'è qualcuno che è riuscito ad arruolarsi in un secondo momento,dopo aver dato le dimissioni al primo arruolamento.
Grazie

marj
11-11-12, 16: 01
Un maresciallo mettiamo dell'età di 27 anni può decidere di entrare in accademia militare per laurearsi in ingegneria ed entrare nel corpo degli ingegnieri d'esercito?Io prima voler fare "l'ingegniere" consiglierei a detto maresciallo di rifare le elementari per bene ;)


Non credo proprio, ci sono dei precisi limiti d'età e 27 anni sono troppi.22 anni con al massimo 3 anni di proroga per ogni anno di servizio militare prestato.


e se invece si laurea in ingegnieria per fatti suoi e poi prova con la nomina diretta?può farlo ma se non passa prima per le elementari come sopra la vedo dura ;)

lupo90
13-11-12, 17: 33
Ciao a tutti
volevo sapere se c'è qualcuno che è riuscito ad arruolarsi in un secondo momento,dopo aver dato le dimissioni al primo arruolamento.
Grazie


Ho amici ai quali è capitato.

capodifiume
13-11-12, 21: 15
Ho amici ai quali è capitato.

Grazie Lupo.

FabrYo
15-11-12, 18: 40
una cosa... va bene sia la entro 12 miglia che la oltre 12 miglia... e fin qui ok... ma poi ce anche la possibilità di prenderla o solo motore oppure vela+motore... vanno bene entrambe per l'aumento dei punti?
io pensavo di prendere la entro 12 miglia (che costa meno mi han detto) ma non so poi quale delle due: solo motore o motore+vela?
stasera devo andare a sentire a scuola guida... grazie.

cmriservista
16-11-12, 11: 59
ma se volete fare punti piuttosto fatevi le patenti per camion o pulmann che un futuro possono servirvi per lavoro, la patente nautica è roba per borghesi con la barca, a meno che non vogliate fare i pescatori

bacioch
16-11-12, 12: 10
La patente C o superiore è tanto come avere la B che comunque penso abbia qualsiasi maggiorenne,
mentre la patente nautica borghese da un altro punto,quindi il consiglio non è solo inutile,ma dannoso.

BigGym
20-11-12, 13: 12
Salvo vorrei gentilmente sapere da chi magari ha gia fatto esperienza se in generale la banca dati x il concorso all accademia di modena e.i. rimane uguale da un anno all altro(non parlo delle materie dei quiz ma proprio delle domande)oppure se cambia qualche domanda o sono completamente diverse....grazie

beowuff
20-11-12, 14: 04
Cambia qualche dmanda, generalmente la parte di attualità cambia quasi tutta.

checcodg
20-11-12, 15: 42
Ragà sto disperatamente cercando l'ebook (o pdf come preferite) del manuale del combattente, inoltre navigando su internet ho visto un altro opuscolo molto interessante che si chiama: Il nostro esercito, con tutti i gradi, brigate, stemmi divise etc.Potete aiutarmi gentilmente a trovare questi 2 PDF.
Grazie in anticipo.

UNAaces
20-11-12, 17: 04
Visto che sono un istruttore di scuola guida di un reparto del nord italia, e tutti i ragazzi che patento mi fanno la stessa domanda, e visto che potrebbe essere un discorso che riguarda molti e potrebbe interessare anche molti vfp1 o ex vfp (congedati)...

[B]E' vero che le patenti militari non verranno più convertite in civile dal 16 Gennaio 2013, secondo un nuovo provvedimento del ministero infrastrutture e trasporti?/B]

Pongo questa domanda visto che ci sono molte incongruenze, visto che alcune scuole guide lo confermano, nel sito ministroinfrastrutture e trasporti e motorizzazione.it non parla nulla di ciò!

qualcuno ha conoscenze che potrebbero a reperire questo provvedimento???

GRAZIE FORZA FF.AA.

BigGym
21-11-12, 01: 18
ho alcune curiosità: Qualcuno saprebbe dirmi attualmente di quante unità si conpone l esercito?Su wikipedia e da altre fonti ho letto 110.00...ma spulciando un pò x il web si dice che ci sono carenza nei ruoli di truppa ed esubero nelle categorie ufficiali e sottuficiali o che entro il 2025 la difesa conta di avere circa 200.000 unità fra e.i a.m e marina...ma in generale ho trovato altre notizie frammentate e non so se sono attendibili!!Vorrei sapere qual è il futuro del nostro esercito non solo a livello di organico ma di organizzazione e tecnologia...con tutti questi tagli mi dispiacerebbe se il nostro glorioso esercito venisse ridotto o sminuito x mancanza di fondi...in definitiva:qual'è lo stato attuale del nostro esercito e per il futuro cosa è previsto???

chicco
22-11-12, 10: 43
Buongiorno, mi chiedevo vista la difficoltà nel reperire informazioni "certe" e "globali" per quel che riguarda le possibilità che l'esercito ci offre a livello di carriera, esiste un ufficio o un ente addetto all'orientamento dove io esponendo le mie condizioni (età, titoli di studio, ambizioni..) vengo aiutato a cercare cosa più fa per me e soprattutto cosa posso o non posso "fare"?

Ad esempio: sono un ragazzo di 23 laureando con l'ambizione dei lagunari.
Questo ipotetico ufficio mi dice: a 23 non puoi più accedere all'accademia ma puoi fare la scuola sottufficiali ecc... oppure puoi entrare come aufp ecc... per i lagunari devi fare....

Lo chiedo visto che in tanti come me non hanno la fortuna di avere parenti o conoscenti militari e il solo affidarsi alla ricerca di bandi e concorsi passati o peggio a voci di corridoio diventa dispersivo e poco proficuo.

lavinia
22-11-12, 11: 03
Sei capitato nel posto giusto. Qui siamo meglio dell'ufficio orientamento.
In Italia questo tipo di ufficio non esiste, devi sperare di trovare qualche addetto agli uffici personale o concorsi che ne sappia a sufficienza ma non è mai una fonte ufficiale. L'unica fonte veritiera è il bando.
Se ci esponi la tua situazione saremo in grado di indirizzarti al meglio.

bii
22-11-12, 11: 37
Ti direi tenta il concorso sottufficiali (tutti quelli che escono) e contemporaneamente inizia a fare domanda come vfp1.

In cosa ti stai per laureare? Che facoltà? Laurea triennale o specialistica? Con la specialistica, per alcuni corsi di laurea (ingegneria, medicina, psicologia, legge...) ogni tanto vengono banditi concorsi a nomina diretta per ufficiali.

Inoltre potresti provare i concorsi per aufp, la marina (e anzichè nei Lagunari potesti ambire al San Marco) ne bandisce ogni tanto e mi pare che basti il diploma per accedervi.

bacioch
22-11-12, 11: 40
Più o meno ti sei risposto da solo...comunque

1)La laurea non serve a niente(tranne casi particolari)
2)Puoi ancora fare vfp1 e maresciallo(non per molto visto che non sei più tanto giovane)
3)Se la laurea(magistrale) fosse in ingegneria,medicina,veterinaria,psicologia,economi a esiste la possibilità dei concorsi per ufficiale a nomina diretta o aufp...
Nota bene che sono concorsi che escono aperiodicamente,con pochissimi posti.
4)Per fare il lagunare devi vincere il concorso vfp4 ,barrare la casella corrispondente,superare le prove fisiche di ingresso(i dettagli li trovi nella discussione dedicata)
5)Se vinci un concorso del punto 3,si diventa ufficiale dei Corpi,quindi niente Lagunari.

bii
22-11-12, 15: 35
La laurea gli può dare forse un punticino (o qualcosa in più se specialistica) per il vfp1... poca roba in pratica, ma corredandola con qualche brevetto può avere un buon punteggio e buone speranze di entrare... per un anno, (e la eventuale rafferma per un secondo vfp1) poi ovviamente deve sperare di vincere un concorso vfp4...


L'ultima possibilità è poi la Riserva Selezionata (come sto facendo io), ma devi avere una laurea e anni di esperienza lavorativa, un curriculum che risulti interessante per la Forza Armata, superare le selezioni ed infine aspettare i richiami. Ovviamente non sarai un militare di carriera, ma un civile con la sua professione che, nel momento in cui viene richiamato, abbandona la vita da civile e fa il militare, ovviamente nella specialità per la quale è stato selezionato (ingegnere, architetto, medico, avvocato...). In pratica indossi la divisa, ma non è la tua unica professione e niente lagunari!

Al tuo posto inizierei a fare il vfp1, tanto nel mentre puoi fare tutti gli altri concorsi e nel mentre puoi laurearti (non è semplicissimo, ma se sei alla fine credo sia fattibile). Vedi quanti punti hai ora e se è il caso di prendere qualche brevetto per aumentarli.

checcodg
22-11-12, 15: 42
ragà, ma com'è possibile che io avevo aperto un post chiedendo il manuale del combattente, e mi è stato spostato in questa sezione senza inviarmi neanche un email, ho dovuto cercare tra la mia cronologia!Mha, cmq se qualcuno dovesse averlo in formato pdf, gli sarei grato se me lo inviasse via email o pm.Grazie

MariaJ
22-11-12, 18: 01
Buonasera... ho intenzione di presentare domanda per i concorsi di Ufficiali e Sottoufficiali. Il fatto di aver posato come modella (nessuna foto hot!) potrebbe essere un problema? Sul bando degli anni passati non mi sembra di aver trovato nulla a proposito, ma chiedo una gentile conferma :)

Andrea777
22-11-12, 18: 12
No nessun problema.

bacioch
22-11-12, 19: 19
1)Le critiche alla moderazione(che può tranquillamente chiudere,spostare, oscurare e bannare,in quanto appunto moderazione)si fanno solo in mp
2)Il Manuale del Combattente è antico,e salvo una botta di fortuna su qualche bancarella di sicuro non lo trovi in pdf

MariaJ
22-11-12, 20: 03
Grazie mille!

testardo
22-11-12, 22: 16
Vai tranquilla...

chicco
22-11-12, 22: 27
Innanzi tutto vi ringrazio per la gentilezza e la disponibilità, vi espongo la mia situazione:
-età: 23
-sesso: M
-istruzione: liceo scientifico (83/100) e laurea breve in economia (a marzo 2013)
-lavoro: attualmente lavoro in una grande azienda, non mi lamento e le opportunità di carriera sono buone, in linea di massima a 30 anni dovrei avere uno stipendio di 2000E
-ambizioni: ruolo operativo

In sintesi non mi lamento del lavoro e della carriera che sto intraprendendo, dal lato economico mi appaga molto, ma in cuor mio sento questa vita non mia. Ho sempre avuto l'esercito come una vocazione, e so che nella vita è meglio guadagnare un po meno ma fare quello che si vuole fare piuttosto che guadagnare bene ma non sentirsi "completo".
La mia indecisione deriva dal ruolo che vorrei avere nell'esercito, se devo rinunciare a un buon lavoro sarà solo per qualcosa che appaghi in toto le mie ambizioni.
Non vorrei passare per l'adolescente o il montato di turno ma la mia ambizione sarebbe fare parte di FOS o ancor meglio FS (dell'esercito).
Chiedo quindi con la mia situazione generale quale sarebbe il percorso migliore da intraprendere per riuscire a sfruttare al meglio le possibilità che mi si presentano. (raggiungere il grado più alto possibile nel reparto più operativo possibile).

grazie ancora!

bacioch
22-11-12, 22: 32
La minilaurea serve ancora meno della laurea...

Non hai molte opzioni...o maresciallo o vfp1...

I dettagli sulle varie fos li trovi nelle discussioni dedicate

MarcoLecce
25-11-12, 22: 40
Se non hai fatto scatti di nudo o altra roba particolare, dovresti rientrare nei requisiti di moralità e condotta incensurabile.
Basta che tu stia apposto con la legge e con la coscienza...e vai tranquilla ;)
Studia e arriverai dove vuoi!

Tropea
26-11-12, 12: 04
Cari colleghi chiedo lumi per quanto riguarda una situazione ormai diventata sconcertante, che concerne lo svecchiamento 2011-2012. Infatti come molti di voi saranno a conoscenza, questo concorso ha subito una modifica sostanziale in itinere. Infatti mentre il bando di concorso prevedeva l'effettiva conclusione degli spostamenti entro Giugno corrente anno, apportanto una modifica, tra l'altro prevista dallo stesso bando, hanno fatto firmare una notifica per concretizzare e finire il ciclo ENTRO Gennaio 2013. Il fatto sta che siamo quasi arrivati a tale data e del dispaccio neanche l'ombra. Ma la cosa non finisce qui. Infatti un primo massiccio gruppo già è andato a reparto, altri a singhiozzo continuano ad andare e l'altro gruppo folto di persone sono in attesa, senza avere delucidazioni in merito e niente meno certezze di una data. Aggiungo che nel primo gruppo di persone trasferite, molte sono andati negli stessi reparti dove dovrebbero andare quelli dell'altro gruppo che aspettano da Giugno. Dico questo perchè si parlava di riordino o chiusura di alcuni enti. Ma se già alcuni del primo gruppo sono stati trsferiti in un ente...vorra dire che quello almeno non chiuderà...e allora perche altri del secondo gruppo che vanno nel medesimo ente restano in attesa?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio di già le persone che vorrano internvenire in maniera costruttiva.

Saluti

AllievoDel
26-11-12, 14: 51
Salve sono un Vfp1 in attesa di graduatoria vfp4 con 81,76 e graduatoria finanza con 30,94. Vorrei rendermi chiare le idee sulle questioni giorni di malattia:

Da una settimana sono a casa per malattia essendomi operato di prk ad un occhio ed essendo in attesa di operazione a secondo occhio domani. In tutto per il rientro in servizio si prospettano almeno 15 giorni di malattia se non di + dato che dovrei avere un servizio appena rientro in caserma e quindi se non ho recuperato a pieno la vista non poso comunque servire. Ora sono in attesa della graduatoria da vfp4 come gia detto e in questo caso i giorni di malattia non verranno contati dato che li ho presi dopo la chiusura del bando; nel caso di un futuro concorso da vfp a cui andrò a partecipare (in caso di vincita di concorso) o se passo quello da finanziere questi giorni mi verranno contati come malus?

Lo chiedo perchè alcune voci (anche se infondate e improbabili) mi hanno messo il dubbio che tutti i punteggi che riguardano un futuro in finanza o nell'esercito stesso si azzerino alla data di validità giuridica del concorso da vfp4/finanziere

ho questo dubbio perchè anche se magari non recuperò al 100% posso rientrare qualche giorno prima

airbourne
26-11-12, 20: 18
..buongirono..mi accingo ad iniziare il rav a verona..volevo sapere se ci sono delle cose "vietate" che non si possono portare..
ringrazio chiunque mi risponda! buona giornata a tutti..

bacioch
26-11-12, 20: 21
Droghe e armi.

airbourne
26-11-12, 20: 35
..ok..un'altra cosa, il coltellino svizzero è considerato arma??..perche nella vita mi è sempre stato utile..e pensavo di portarlo via...poi un mio amico mi ha chiesto se è vietato portare cibi e/o integratori..non sapevo cosa rispondergli ma per sicurezza lui non ha portato nulla..c'è qualche norma a tema?

cruzer
27-11-12, 14: 03
Salve sono un Vfp1 in attesa di graduatoria vfp4 con 81,76 e graduatoria finanza con 30,94. Vorrei rendermi chiare le idee sulle questioni giorni di malattia:

Da una settimana sono a casa per malattia essendomi operato di prk ad un occhio ed essendo in attesa di operazione a secondo occhio domani. In tutto per il rientro in servizio si prospettano almeno 15 giorni di malattia se non di + dato che dovrei avere un servizio appena rientro in caserma e quindi se non ho recuperato a pieno la vista non poso comunque servire. Ora sono in attesa della graduatoria da vfp4 come gia detto e in questo caso i giorni di malattia non verranno contati dato che li ho presi dopo la chiusura del bando; nel caso di un futuro concorso da vfp a cui andrò a partecipare (in caso di vincita di concorso) o se passo quello da finanziere questi giorni mi verranno contati come malus?

Lo chiedo perchè alcune voci (anche se infondate e improbabili) mi hanno messo il dubbio che tutti i punteggi che riguardano un futuro in finanza o nell'esercito stesso si azzerino alla data di validità giuridica del concorso da vfp4/finanziere

ho questo dubbio perchè anche se magari non recuperò al 100% posso rientrare qualche giorno prima

E' esatta la tua ipotesi in un futuro concorso vfp:
-se vinci il concorso VFP4 (fa fede la data di assunzione) , cambi status, se sei stato in convalescenza 6 mesi da vfp1 ( avendo vinto vfp4 ed essendo vfp4) quei giorni vengono NON contati,

-se perdi il concorso, non cambi status, rimani vfp1, i giorni di convalescenza vengono conteggiati fino alla chiusura del bando ( un anno fa ? )


ergo, sei coperto per questo concorso, ma malauguratamente non passasi il concors. vfp4 (tocchiamo ferro) , e lo rifai, bhe te li cucchi tutti..


consiglio: visto che la salute è UNA e solo UNA, riguardati, pensa a rimetterti, e se il tuo c.te di cp e l'uff. medico possono venirti incontro, chiedi se possono darti meno convalescenza possibile, e metterti in posizione di licenza ordinaria / recupero comp.


A presto,

tony1919
27-11-12, 14: 28
In polizia non venivano contati i giorni di malattie e neppure i giorni di consegna

AllievoDel
27-11-12, 21: 13
grazie ragazzi per le risposte

elenoire88
07-12-12, 16: 13
..ok..un'altra cosa, il coltellino svizzero è considerato arma??..perche nella vita mi è sempre stato utile..e pensavo di portarlo via...poi un mio amico mi ha chiesto se è vietato portare cibi e/o integratori..non sapevo cosa rispondergli ma per sicurezza lui non ha portato nulla..c'è qualche norma a tema?

se il coltellino è nelle misure prestabilite dalla legge nessuno ti dirà nulla, per quanto riguarda il tuo amico, in teoria non si può portare cibo vi diranno così, per quanto riguarda gli integratori nessun problema ......

JSF
07-12-12, 20: 29
volevo sapere ma pilota osservatore significa che un maresciallo non puo pilotare ma svolge solo la funzione di copilota ? E poi volevo sapere se è possibile diventare pilota di A129 anche sottufficiale o a quest'ultimo è addetta solo la posizione cosiddetta "gunner" ?

massimosbrago
07-12-12, 20: 59
volevo sapere ma pilota osservatore significa che un maresciallo non puo pilotare ma svolge solo la funzione di copilota ? E poi volevo sapere se è possibile diventare pilota di A129 anche sottufficiale o a quest'ultimo è addetta solo la posizione cosiddetta "gunner" ?
pilota è pilota punto e basta, può fare sia il pilota sia il copilota... il maresciallo può pilotare tutti gli aeromobili in dotazione alla forza armata esercito... poi mi spieghi dove lo hai visto il gunner sull'a129...

JSF
08-12-12, 11: 08
La postazione piu vicina al muso dell'elicottero è quella del copilota o anche detta postazione del "gunner" mentre quella piu alta è quella del pilota....comunque lo avevo chiesto perche girando su internet avevo notato che la maggior parte dei piloti del mangusta sono ufficiali grazie comunque della risposta

erede
12-12-12, 16: 08
mi chiedo... "il taglio di 33 mila militari e 10 mila dipendenti civili della Difesa entro 10 anni" ...chi colpirà come graduati?

Antomank
20-12-12, 03: 30
Ragazzi, volevo chiedervi una cosa, che differenza c'è corpo armi varie e commissariato nell'accademia di Modena? Grazie della risposta :)

beowuff
20-12-12, 11: 31
Ragazzi, volevo chiedervi una cosa, che differenza c'è corpo armi varie e commissariato nell'accademia di Modena? Grazie della risposta :)

Gli ufficiali di Armi Varie sono i comandanti delle varie unità delle -per l'appunto- varie armi, quindi fanteria, cavalleria, etc. Gli ufficiali del Commissariao si occupano invece di amministrazione, conti, e così via.

Corser
20-12-12, 22: 03
Ciao...oggi pomeriggio mi ha chiamato la segreteria dell'esercito dicendo "che volevano parlare con mio padre"ma lui non c'era e così mi richiameranno i a gennaio! secondo voi cosa volevano? sono nei guai con l'esercito? xD.....premetto che ho inviato dei dati al loro sito per sapere quando uscono i concorsi per la GDF

bsk
20-12-12, 22: 50
Ciao...oggi pomeriggio mi ha chiamato la segreteria dell'esercito dicendo "che volevano parlare con mio padre"ma lui non c'era e così mi richiameranno i a gennaio! secondo voi cosa volevano? sono nei guai con l'esercito? xD.....premetto che ho inviato dei dati al loro sito per sapere quando uscono i concorsi per la GDF

se ci spieghi quale segreteria ti avrebbe chiamato e ti richiamerà, poi scusa vuoi sapere quando escono i concorsi in GdF e lo chiedi al sito dell'Esercito? e che dati avresti mandato? insomma da come spieghi la cosa non si capisce nulla e non si puo aiutarti se non capiamo

elitrasporto
30-12-12, 01: 51
salve,se sono vincitore vfp4 polizia,dove potrei essere mandato a passare la ferma di 4 anni nella forza armata??cè qualche caserma prestabilita per i p4 polizia,oppure possiamo essere mandati ovunque,tipo alpini,lagunari,ecc ecc??? grazie

Victor
30-12-12, 13: 00
Non c'è una caserma già stabilita per i VFP4 Interforze.
Avrai la destinazione come gli altri.

Danily
31-12-12, 00: 25
Ragazzi avrei una domanda: i giorni di riposo influiscono negativamente sulle note caratteristiche ? Perchè molti dicono di evitare di andare in infermeria... io purtroppo per una tendinite non ho potuto farne a meno.

elitrasporto
31-12-12, 03: 41
Non c'è una caserma già stabilita per i VFP4 Interforze.
Avrai la destinazione come gli altri.

mi scusi se insisto,lei è certo di questa cosa???perchè mi era stato detto che si faceva il RAV a cassino x tutti gli interforze,e poi che ognuno avrebbe avuto una categoria,ma sempre in reparti logistici,e non reparti operativi (alpini,lagunari,ecc).... che mi dice di questa cosa??grazie

ah e in oltre mi è stato detto che si viene automaticamente esclusi anche da missioni,campi,ecc....

williamazza
01-01-13, 21: 52
Buonasera a tutti e buon anno! avrei alcuni dubbi sull' E.I. e spero grazie a questo forum dedicato a risolverli...
premetto,

* ho 16 anni , 7 anni di rugby e tra 20 mesi conseguo 1 attestato ( aiuto cuoco ), 2 diplomi ( tecnico della ristorazione e informatico/programmatore) io e la cucina non andiamo d'accordo quindi se riuscissi ad entrare nel VPF1 sono obbligato a stare in cucina?

* secondo dubbio, a vostra opinione è meglio Alpini o Soldati ? le differenze quali sono?

* terzo dubbio, mi piacerebbe andare nell'esercito a Roma , io sono di Como ( Lombardia ) cosa mi consigliate? mi hanno messo buona parola su Roma...

* ultimo dubbio e uno dei più importanti, io sono dislessico, influisce qualcosa sul concorso di ammissione? ho punti in meno o complicazioni?

spero di riceve risposte a breve perchè sono particolarmente interessato all'argomento ... Grazie

William

Panda
01-01-13, 22: 14
Buonasera a tutti e buon anno! avrei alcuni dubbi sull' E.I. e spero grazie a questo forum dedicato a risolverli...
premetto,

* ho 16 anni , 7 anni di rugby e tra 20 mesi conseguo 1 attestato ( aiuto cuoco ), 2 diplomi ( tecnico della ristorazione e informatico/programmatore) io e la cucina non andiamo d'accordo quindi se riuscissi ad entrare nel VPF1 sono obbligato a stare in cucina?

* secondo dubbio, a vostra opinione è meglio Alpini o Soldati ? le differenze quali sono?

* terzo dubbio, mi piacerebbe andare nell'esercito a Roma , io sono di Como ( Lombardia ) cosa mi consigliate? mi hanno messo buona parola su Roma...

* ultimo dubbio e uno dei più importanti, io sono dislessico, influisce qualcosa sul concorso di ammissione? ho punti in meno o complicazioni?

spero di riceve risposte a breve perchè sono particolarmente interessato all'argomento ... Grazie

William

1)No.

2)Soldati è un termine generico, gli Alpini sono soldati, ma non tutti i soldati sono Alpini!
Gli Alpini sono una specialità dell'Arma di Fanteria!

3)A Roma, come reparto intendi?

4)Dovresti guardarti cosa dice la normativa a riguardo, io credo che sia causa di non idoneità.

raspa
01-01-13, 22: 57
hanno scartato anche per molto meno, quindi ci sono probabilita di essere scartati

AlexCn
01-01-13, 23: 02
Le disfonie quali la concitatio sermonis e il farfugliamento. 4 AV - OR
La dislalia labiale, dentale, linguale e nasale. 4 AV - OR


Come vedi sono causa di inidoneità se quel che intendi è quello sopra citato.

williamazza
01-01-13, 23: 19
È una dislessia lieve su b e d e alcuni calcoli comunque è come se non la avessi e dopo molto impegno è quasi andata via..

Mi hanno consigliato di diventare un para a Roma , però ho cercato ma non ho idea di cosa sia e zero risultati
Quello che volevo capire é secondo voi è la migliore specialità di soldati.. Non so se vi ho fatto intendere che dubbio..

---------------------Aggiornamento----------------------------

]È una dislessia lieve su b e d e alcuni calcoli comunque è come se non la avessi e dopo molto impegno è quasi andata via..

Mi hanno consigliato di diventare un para a Roma , però ho cercato ma non ho idea di cosa sia e zero risultati
Quello che volevo capire é secondo voi è la migliore specialità di soldati.. Non so se vi ho fatto intendere che dubbio..

AlexCn
01-01-13, 23: 34
È una dislessia lieve su b e d e alcuni calcoli comunque è come se non la avessi e dopo molto impegno è quasi andata via..

Mi hanno consigliato di diventare un para a Roma , però ho cercato ma non ho idea di cosa sia e zero risultati
Quello che volevo capire é secondo voi è la migliore specialità di soldati.. Non so se vi ho fatto intendere che dubbio..

---------------------Aggiornamento----------------------------

]È una dislessia lieve su b e d e alcuni calcoli comunque è come se non la avessi e dopo molto impegno è quasi andata via..

Mi hanno consigliato di diventare un para a Roma , però ho cercato ma non ho idea di cosa sia e zero risultati
Quello che volevo capire é secondo voi è la migliore specialità di soldati.. Non so se vi ho fatto intendere che dubbio..

Apposto allora.
Beh quello che ti hanno consigliato non so che centri, quello che vuoi e ti senti fare lo devi sapere te.

Cmq i reggimenti dei parà sono:

9° Reggimento d'assalto paracadutisti "Col moschin"
183 Nembo183° Reggimento paracadutisti "Nembo"
186 folgore186° Reggimento paracadutisti "Folgore"
187 Folgore187° Reggimento paracadutisti "Folgore"
185 folgore185° Reggimento paracadutisti ricognizione acquisizione obiettivi "Folgore"
8° guastatori8° Reggimento genio guastatori paracadutisti "Folgore"
Rcst folgoreReparto comando e supporti tattici "Folgore"

E nessuno sta a Roma XD sono tutti tra Pisa Livorno e dintorni... ti han consigliato benissimo a quanto pare^^

L'esercito è composto da molti corpi ma non è che esiste la migliore specialità di soldato...non è mica un videogioco :) gli alpini fanno una cosa, i lagunari un'altra, i parà un'altra ancora, come i vari reparti di artiglieria genio trasmissioni cavalleria e chi più ne ha più ne metta. Senza ombra di dubbio i parà sono un corpo ambito e riconosciuto da molti ma non per questo vanno sminuiti gli altri, se poi ci entri su consiglio hai sbagliato proprio tutto...

williamazza
01-01-13, 23: 42
Tu cosa mi consigli? É una vita che voglio entrare e sono disposto a qualsiasi sacrificio!... Comunque mio nonno era un ufficiale e mi ha consigliato l'alpino , però da come la vedeva lui ne sono passati di anni... E quindi chiedo a te e a voi la vostra opinione...

Comunque penso proprio di conoscere persone che se ne intendano molto -.-'

Barty
01-01-13, 23: 44
Tu cosa mi consigli? É una vita che voglio entrare e sono disposto a qualsiasi sacrificio!... Comunque mio nonno era un ufficiale e mi ha consigliato l'alpino , però da come la vedeva lui ne sono passati di anni... E quindi chiedo a te e a voi la vostra opinione...

Son scelte che aspettano a te... Comunque dovrai superare prima il concorso da vfp4 per iniziare pensare a tali cose.

AlexCn
01-01-13, 23: 49
Esatto perchè da vfp1 la figura del soldato è molto molto molto...sbiadita XD Io ti consiglio di provare a fare un lancio tandem da 4000 metri e lo capisci se vorrai fare il parà! :D

williamazza
01-01-13, 23: 51
Scusate L ignoranza ma non sto capendo bene , io adesso faccio il concorso al VPF1, se passo ( spero ) cosa faccio, cosa sono più che altro, posso chiedere di essere mandato in un determinato posto o veniamo smistati senza ordine?

Barty
01-01-13, 23: 54
Scusate L ignoranza ma non sto capendo bene , io adesso faccio il concorso al VPF1, se passo ( spero ) cosa faccio, cosa sono più che altro, posso chiedere di essere mandato in un determinato posto o veniamo smistati senza ordine?

Inizi a concorrere per il vfp1, la destinazione non la decidi tu, metti sulla domanda 4 regioni di preferenza ma verrai mandato a tutt'altra parte... farai esclusivamente pulizie, fotocopie, piantoni, guardie o ufficio... Nulla di operativo! Dopo 6 mesi di servizio da vfp1 potrai iniziare a fare concorsi, e per le cose che hai citato dovrai appunto partecipare al concorso vfp4 e superarlo.

williamazza
01-01-13, 23: 55
Alexcn io non pensavo che fosse un paracadutista hahah da come me lo avevano spiegato era un soldato che stava " per terra " non mi hanno accennato ad un paracadutista D:

AlexCn
01-01-13, 23: 57
te puoi dare disponibilità solo per parà e alpini. comprese le regioni d'italia. Allora, sta tranquillo che le regioni nn le guardan, nei parà non ci finisci e se ci finisci da vfp1 ti scordi di fare il brevetto. Se invece metti alpini e sei residente al nord ci finisci SICURAMENTE essendo scritto pure nel bando. Apparte questa cosa certa ti mandan dove voglion loro e come voglion loro, e la tua opinione vale 0 XD

---------------------Aggiornamento----------------------------


Alexcn io non pensavo che fosse un paracadutista hahah da come me lo avevano spiegato era un soldato che stava " per terra " non mi hanno accennato ad un paracadutista D:

cmq nn sn un paracadutista, ho solo provato l'esperienza come molti, e ti consiglio di farlo vivamente anche a te per capire se è la tua strada, di sicuro un parà operativo si lancia dall'aereo altro che a terra XD

williamazza
01-01-13, 23: 58
Barty basta che non mi mettono in cucina, pulisco i pavimenti con lo spazzolino piuttosto! Qualsiasi cosa meno la cucina , per questo che sto prendendo 2 diplomi, su consiglio così ne faccio vedere 1 ( programmatore ) e in teoria non vado in cucina

AlexCn
02-01-13, 00: 00
Non funziona così...te fai quello che dicon loro, se hanno bisogno in cucina piuttosto che in ufficio a far fotocopie te finisci in cucina e stop, non hai potere decisionale.