PDA

Visualizza Versione Completa : Finanziere spara "per sbaglio" ad un Collega



Elite
05-05-12, 16: 34
Da quanto si apprende dai giornali, un Finanziere ha sparato "per sbaglio" ad un Collega.
Mi chiedo: come si fa a sparare per sbaglio? Con un arma come la PM/12 poi...
E meno male che ai corsi d' Istruzione non fanno altro che riempire la testa di norme sulla sicurezza.
Il link: http://m.today.it/citta/finanziere-spara-a-collega-treviso.html

Eli113
05-05-12, 17: 45
La PM12 è l'arma meno sicura che abbia mai visto e provato... Non ci vuole molto a far partire un colpo o peggio una raffica.

Elite
05-05-12, 17: 48
La PM12 è l'arma meno sicura che abbia mai visto e provato... Non ci vuole molto a far partire un colpo o peggio una raffica.

Eli tu mi insegni che per rendere la PM/12 pronta al fuoco occorre adottare una serie di manipolazioni e comunque come tutte le armi non spara fino a quando non si preme il grilletto. In tutta onestà non mi capacito...non che voglia dire chissà cosa perchè gli incidenti possono capitare ma un' arma non è un gioco e va tenuta sempre in sicurezza.

http://www.militariforum.com/public/upload/83103741405052012175448.jpg

raspa
05-05-12, 18: 44
Quel "per sbaglio" mi lascia molto perplesso..

altairV
05-05-12, 18: 49
"spara per sbaglio a un collega": e se non avesse sbagliato qual era il bersaglio?
Forse era più corretto scrivere "parte colpo accidentale e ferisce collega". Ma meglio scrivere "SPARA", fa più notizia!

Poi per quel che mi ricordo potrebbe partire un colpo anche SENZA tirare il grilletto. Mi pare che anche non aprendo completamente l'otturatore-carrello ma a sufficienza per aggangiare il proiettile il colpo parta ugualmente se rilasciato, senza tirare il grilletto. Fermo restando che per sparare bisogna che le DUE sicure, quella "selettore" (1 in figura) e quella "in impugnatura" (2) siano "disattivate". Cioè UNA mano DEVE impugnare l'M12 e tenere schiacciata la sicura!
Da me successe due volte una cosa simile, la prima senza danni a persone, la seconda con un collega gravemente ferito.

LAUF
05-05-12, 18: 50
Nessuna scusa, tutti coloro che hanno preso in mano un'arma con criterio sanno che non è possibile sparare per sbaglio; per la serie "partito un colpo mentre puliva l'arma". Ma per favore!

altairV
05-05-12, 18: 52
Non per sbaglio, ma per "negligenza".

raspa
05-05-12, 18: 57
Cose che comunque NON dovrebbero mai accadere!

Ippogrifo
05-05-12, 19: 05
La PM12 è l'arma meno sicura che abbia mai visto e provato... Non ci vuole molto a far partire un colpo o peggio una raffica.
Non sono d'accordo!
Se non la si impugna e si arretra la massa battente,uno può anche gettarla dalla finestra con il caricatore inserito che non spara!
Se diciamo invece che sono state violate le più elementari norme di sicurezza, allora comincierò a crederci.
Comunque,se parla così male della PM 12,si vede che non ha mai dovuto adoperare il MAB e la sua sicura a traversino (Sicura era una parola grossa!).
Chieda cos'è successo col MAB a qualche anziano della Cernaia a Torino,(anche se non so se l'episodio si a avvenuto lì o in un'altra caserma,ma mi fu raccontato da un Sottotenente in servizio lì).
Durante un "Riposo" sbattendo l'arma con il calcio a terra,la massa battente arretrò di quel tanto da sfilare un colpo dal caricatore e esploderlo.
Il ragazzo fu colpito sotto il mento e morì sul colpo!
La PM 12 in confronto è sicura come una cassaforte!

altairV
05-05-12, 19: 10
Se non la si impugna...La PM 12 in confronto è sicura come una cassaforte!

Senza la mano sull'impugnatura che tiene attiva la "sicura" la massa battente non si muove. Per questo ho scritto "negligenza".

FRANCODUE
05-05-12, 19: 14
Hai ragione da vendere collega Ippo.
Mi ricordo che il Mab se solo lo sbattevi con il calcio per terra tirava subito una raffica.
Ci sono stati parecchi morti e feriti con quest'arma.
Il Pm12 è abbastanza sicuro e ne ha preso il posto e da allora gli incidenti sono diminuiti di molto.
Poi come qualcuno ha osservato con quest'arma il colpo parte solo se lo vuoi far partire tu.
Comunque tornando al tema non concosciamo poi alla fine i particolari di questo
episodio, per cui fare ipotesi è solo un azzardo.
Penso comunque che sarà fatta una rigorosa inchiesta in merito.

Eli113
05-05-12, 19: 25
Non sono d'accordo!
Se non la si impugna e si arretra la massa battente,uno può anche gettarla dalla finestra con il caricatore inserito che non spara!
Se diciamo invece che sono state violate le più elementari norme di sicurezza, allora comincierò a crederci.
Comunque,se parla così male della PM 12,si vede che non ha mai dovuto adoperare il MAB e la sua sicura a traversino (Sicura era una parola grossa!).
Chieda cos'è successo col MAB a qualche anziano della Cernaia a Torino,(anche se non so se l'episodio si a avvenuto lì o in un'altra caserma,ma mi fu raccontato da un Sottotenente in servizio lì).
Durante un "Riposo" sbattendo l'arma con il calcio a terra,la massa battente arretrò di quel tanto da sfilare un colpo dal caricatore e esploderlo.
Il ragazzo fu colpito sotto il mento e morì sul colpo!
La PM 12 in confronto è sicura come una cassaforte!

Ippogrifo hai mai arretrato in un'arma la massa battente di 2 cm ( due centimetri ) e questa ha fatto fuoco anche senza premere il grilletto? La PM 12 ha questa disgraziata capacità... basta impugnare l'arma senza sicura ( e purtroppo tenendola in mano o pogiandola da qualche parte o in altro modo accidentale puo' accadere... ) basta che si arretri leggermente l'otturatore e parte il colpo... per non parlare dell'inceppamento... chi ha in dotazione un pistola ( qualsiasi ) sa che prima di disinceppare il proiettile incastrato deve togliere il caricatore... beh in quest'arma parte il colpo se si sgancia il caricatore... guarda ho maneggiato un po di armi nella mia vita, non tantissime, ma con l'M12.... giuro che tengo il cervello al 150 %... dirai che devi tenere sempre il cervello al massimo quando si maneggia un'arma... ma con questa non e' difficile sbagliare... sempre massima concentrazione.

L'arma piu' sicura e' la mia FS, quella spara solo se premi il grilletto. Il PM12 ... anche senza premere il grilletto... purtroppo.

Ippogrifo
05-05-12, 19: 33
...Ippogrifo hai mai arretrato in un'arma la massa battente di 2 cm ( due centimetri ) e questa ha fatto fuoco anche senza premere il grilletto? ...

L'ho avuta in dotazione e le pattuglie le facevamo con quello,ma due centimetri non bastano affatto a sfilare un colpo dal caricarore e camerarlo.
Si deve superare tutta la distanza della rampa e l'intera lunghezza del proiettile per camerarlo (tre centimetri la lunghezza della cartuccia più uno e qualcosa della rampa ),e in quel caso se non si tiene saldamente premuta la sicura sull'impugnatura,l'otturatore non arretra.
Pertanto da arretrare per farlo sparare i centimetri sono quasi quattro,ma sempre e soltanto con la sicura all'impugnatura premuta.
Altrimenti è impossibile.

Eli113
05-05-12, 19: 38
Ippo saranno due PM12 differenti... ti assicuro che ne bastano 2, forse anche meno... Testato anche al poligono...

In ogni caso anche se fossero 4 cm... sono sempre pochini... basta pogiare l'arma su un tavolo e far incastrare la leva dell'otturatore su un tavolino... e pam ( spara ).
Sicuramente qualche soldato qui rimarrà scandalizzato, ma noi le armi le portiamo sempre con il caricatore inserito... anche quando siamo in ufficio... quindi il "caso" purtroppo di incidente e' sempre dietro l'angolo...

Ippogrifo
05-05-12, 19: 42
Non voglio certo polemizzare (ci mancherebbe...) ma vorrei solo far notere una cosa.
Come si fa a sfilare dal caricatore una cartuccia lunga tre centimentri,scarrellando indietro solo di due?
Senza contare lo spazio della rampa...
Anche senza aver mai sparato ( e vi garantisco che io ho sparato davvero tanto con un pò di tutto) solo con un pò di logica si arriva a capire che non si può,per una semplice motivazione di spazio.

Eli113
05-05-12, 19: 45
E lo so, nemmeno io credevo potesse succedere... logicamente... ma quando ha sparato al poligono ( l'istruttore ce lo fece vedere apposta ) sono rimasto come un pirla... eppure l'ho visto...
Fatto sta che e' molto soggettiva la sicurezza che ti mette un arma.. So che hai un passato molto tecnico Ippo non mi permetterei di contraddirti su qualcosa che non ho mai visto... ma purtroppo quest'arma la prendo ogni santo giorno... ed ogni santo giorno spero che esca una circolare che la renda cimelio degli anni 70\80...
Se magari dessero in dotazione il PM5... gia sarebbe un'altra cosa, pur non avendola mai studiata...

http://www.youtube.com/watch?v=HadMx9O_N0g guarda sto video, con 4 centimetri l'otturatore va in blocco per poi essere sganciato con la leva di sparo e quindi battere il colpo che poi parte... ( detta in modo volgare... )

Ippogrifo
05-05-12, 19: 50
...
Se magari dessero in dotazione il PM5... gia sarebbe un'altra cosa, pur non avendola mai studiata...

Anche perchè spara a otturatore chiuso,ed è tutta un'altra storia,anche per la precisione!

altairV
05-05-12, 20: 13
Che possa sparare arretrando e senza premere il grilletto, lasciamo perdere un attimo di quanto, è appurato.
Ma le DUE sicure? Affinchè entrambe si disattivino, tra l'altro quella sull'impugnatura solo se PRIMA disattivata quella a selettore. E poi, mentre quella sull'impugnatura resta premuta, arretra la massa battente e bang! Più che sfi@a. Nemmeno le leggi di Murphy arrivano a tanto.

Colleghi, l'ho presa in mano per 10 anni facendo il servizo armato 4 ore al giorno e pur con le due sicure, sapendo di quel "difetto", ogni giorno era uno stress: una distrazione con le mani sull'impugnatura poteva costare cara. Ma appunto non certo perchè poteva sparare da sola, avrebbe dovuto servire un mio errore!

Eli113
05-05-12, 20: 42
altairV, gli incidenti succedono per errore... cadono gli aerei per errori... le macchine sono fatte per essere "perfette", collaudate da mani "esperte"... ma la distrazione, la sfiga, lo stress, la scazzatagine o l'incompetenza.... sono dietro l'angolo.... purtroppo, spero che in questo siamo tutti d'accordo...

raspa
05-05-12, 21: 00
Certo eli..
Aggiungerei anche che Le macchine di per se non sono perfette.. Ma è La mano che le comanda che le rende tali..

altairV
05-05-12, 21: 05
D'accordissimo Eli

degra
05-05-12, 21: 58
Il cervello deve essere acceso quando si ha qualsiasi arma in mano.. E sapendo di questa peculiarità del pm12 la domanda che mi viene è: perchè far arretrare la massa battente? E la seconda è: perchè farlo tenendo la volata rivolta ad una persona?
Certo non è la miglior arma della storia, ma non è dotata di vita propria.. E per quel poco che so, mi risulta che la volata di un'arma, qualsiasi, debba rivolgersi ad un soggetto solo quando si sta sparando.. Altrimenti deve essere sempre rivolta in direzione sicura..
Basterebbe così poco..

Elite
05-05-12, 23: 19
Il cervello deve essere acceso quando si ha qualsiasi arma in mano.. E sapendo di questa peculiarità del pm12 la domanda che mi viene è: perchè far arretrare la massa battente? E la seconda è: perchè farlo tenendo la volata rivolta ad una persona?
Certo non è la miglior arma della storia, ma non è dotata di vita propria.. E per quel poco che so, mi risulta che la volata di un'arma, qualsiasi, debba rivolgersi ad un soggetto solo quando si sta sparando.. Altrimenti deve essere sempre rivolta in direzione sicura..
Basterebbe così poco..

Ed aggiungo: perchè l' arma era senza sicura? Mi spiace per ciò che è successo, ma il Collega ha peccato e non poco. Non trovo una sola giustificazione e non spero in un' azione penale a suo carico, ma auspico in un forte e profondo rimorso di coscienza, che debba farlo stare con 10 occhi aperti ogni qual volta impugna un' arma.

Null
06-05-12, 03: 40
Nell'articolo c'è scritto che il proiettile è partito dall'alto verso il basso, colpendo il gluteo... Se come dite, l'arma in questione è così sensibile, forse l'uomo la stava tenendo a tracolla, impugnandola solo con la mano destra mentre camminava, e avrà inciampato stringendola per lo spavento, oppure avrà sbattuto da qualche parte. magari mentre attraversava una porta, la leva dell'otturatore si è incastrata nella porta mentre il finanziere camminava, l'otturatore si è arretrato un pò per poi richiudersi facendo partire il colpo (cose che succedono una volta ogni 200 anni)... è possibile?

Io quando vado a caccia ci sto sempre attento xD ho sempre paura che camminando la leva dell'otturatore si impigli senza accorgermene in qualche ramo: la leva si incastra, io continuo a camminare, l'otturatore si apre, e perdo la cartuccia xDDDD o peggio mi ritrovo acqua terrosa e foglie nell'otturatore. Non è mai successo, ma sto sempre attento quando trovo ostacoli "impigliosi" xD magari a lui è successo con una porta, o con l'angolo di un muro.

Point Man
06-05-12, 09: 51
E per quel poco che so, mi risulta che la volata di un'arma, qualsiasi, debba rivolgersi ad un soggetto solo quando si sta sparando.. Altrimenti deve essere sempre rivolta in direzione sicura..
Basterebbe così poco..

Tutto qui.. che si cammini, si stia prendendo un caffè o a un posto di controllo. Se l'arma non è puntata in direzione di qualcuno anche se dovesse sparare accidentalmente non farebbe più di tanti danni.
L'inosservanza delle regole di sicurezza è causa di quasi la totalità degli incidenti..

Eli113
06-05-12, 13: 25
Io direi che piu' che l'inosservanza e' l'abitudine che ti frega...

Null alla tua domanda dico che e' una possibilità remota, ma che e' possibile.

Elite del perchè l'arma era senza sicura, lo dovrà spiegare al magistrato... se la prognosi e' superiore ai 20 giorni... oppure ad un suo superiore ( o direi anche ).

Sembra stia scrivendo come per difendere il collega, con superficialità... ma in realtà sto cercando di mettermi nei suoi panni, e' stato un incidente... puo' capitare, e' gia capitato e spero non capiti più, ma come tutti gli incidenti... la sfiga e' sempre dietro l'angolo...

Per quanto riguarda il puntare l'arma verso il collega... evidentemente in questo e' stato bravo, l'arma era puntata verso il basso ( anche se c'e' chi insegna di tenerla con il vivo di volata verso l'alto ) e non era a caccia, dove al massimo puoi ferire un fungo porcino... in città c'e' il rischio di beccare anche la vecchietta che stende i panni... purtroppo.

degra
06-05-12, 15: 25
Tenendo la volata rivolta in safe zone, un ideale cerchio di 1 metro intorno ai propri piedi, i rischi verrebbero pressochè azzerati. Certo poi c'è l'incommensurabile.. Tenendo comunque conto che se si porta un'arma fuori fondina non si dovrebbe certo avere chicchessia a meno di un metro da se..
Poi l'attimo di distrazione, la leggerezza o la cosa peggiore, l'essere convinti di essere esperti, possono sempre capitare.. Ma certo non si può parlare di sfortuna..
Comunque prima di affermare se è stato bravo vorrei sentire cosa ne pensa il collega.. ;)

Eli113
06-05-12, 16: 03
Hai ragione Degra, ma ripeto che bisogna vedere le circostanze e cosa effettivamente e' successo... se l'arma l'avesse rivolta verso il suo posteriore sicuramente non avrebbe peccato di nulla... ( si sarebbe salvato sicuramente il suo... ) Il collega, posso immaginare che con un buco in piu' la dove non batte il sole... e' abbastanza arrabbiato ( per non dire altro, magari poi qualcuno si scandalizza )

degra
06-05-12, 20: 39
:am054 Sicuramente è abbastanza arrabbiato!
Comunque la volata deve essere rivolta in safe zone, ma sempre e comunque dove l'operatore abbia un controllo.. Tenere la volata rivolta dietro di se (abitudine di tanti muoversi con la pistola dietro la schiena) non si può considerare sicuro, dato che gli occhi dietro non li abbiamo! ;)
Certo, poi come ogni notizia, finchè non si hanno notizie certe è solo discussione accademica!

Eli113
07-05-12, 14: 35
Accademica mi sembra esagerato... duscussione generica media sarebbe più appropriato. Per quanto riguarda l'arma dietro la schieda tipo arma letale 1,2,3 ecc ecc beh io la tengo nella stessa zona dove la porto anche in visa... sul fianco\gluteo, cosi' magari non mi confondo, facendomi un auto perquisizione in caso di necessità