PDA

Visualizza Versione Completa : Proscioglimento e PdS



Aspirantepds
29-04-12, 20: 34
Salve,
qualche anno fa ho vinto il concorso per marescialli CC ma mi sono prosciolto dopo neanche una settimana dall'inizio del corso per motivi personali e familiari. So che molti di voi sgraneranno gli occhi ma in quel momento per motivi personali e familiari non me la sono sentita di continuare in una scelta di vita così importante. Ora sono prossimo alla laurea in giurisprudenza e, con nuova maturità e consapevolezza, vorrei intraprendere la carriera in PDS, in particolare per il ruolo di Commissario. La mia domanda è:
Quel proscioglimento (fatto a pochi giorni dall'inizio, prima del giuramento ecc) risulterà da qualche parte? Potrebbe compromettere negativamente il mio percorso? Non vorrei che passate le prime prove del concorso mi ritrovo davanti il funzionario alle prove attitudinali che mi contesta questo evento. Insomma non vorrei che una cosa avvenuta in gioventù possa bruciare la mia eventuale carriera in pds. In fondo non ho commesso nessun reato.

Grazie mille.

PS: io ho usato la parola "proscioglimento" ma non so se sia un vero e proprio proscioglimento o una rinuncia,e se tra le due c'è differenza.

fraf
29-04-12, 20: 44
Quello che ti interessa, credo, nel bando da commissari è questo:

Non sono ammessi al concorso coloro che sono stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati o destituiti da pubblici uffici, dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento, ovvero decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, nonchè coloro che hanno riportato condanna a pena detentiva per reati non colposi o sono stati sottoposti a misura di prevenzione.
Costituisce, inoltre, causa ostativa per la partecipazione al concorso l’espulsione da uno dei corsi di formazione finalizzati all’immissione nel ruolo dei commissari della Polizia di Stato.
L'Amministrazione provvederà d'ufficio ad accertare il requisito della condotta e delle qualità morali e quello dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia, nonché le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
L'esclusione dal concorso per difetto dei prescritti requisiti sarà disposta in qualunque momento con decreto motivato del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
______________________________________
Visto che non sei stato espulso non credo che la cosa sia formalmente condizionante però potrebbe uscire nel colloquio con il selezionatore che evidentemente potrebbe vederla non positivamente. Ma poi dipenderà da tante variabili tra cui motivazioni personali dell'epoca ed attuale motivazione.
Ti ho detto la mia umilmente ma aspetta gli utenti esperti come FRANCODUE per la risposta certa.

Aspirantepds
29-04-12, 21: 11
Ti ringrazio. Anche io ero arrivato alle tue conclusioni poichè, di fatto, non sono stato espulso o prsciolto d'ufficio. Però credi che questa "rinuncia" o "proscioglimento" possa risultare in qualche documento? Magari quando l'amministrazione farà le dovute indagini sugli aspiranti? Oppure "può venire fuori" solo se sono io a dirlo?

FRANCODUE
29-04-12, 21: 12
Intanto se vuoi puoi presentarti QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) al Forum, se vuoi.
Non è comunque obbligo farlo.
Poi.
Di risultare risulta.

La Commissione valuterà la cosa secondo le informazioni che acquisisce in merito.

trappeto
29-04-12, 21: 35
quanto riportato da fraf mi sembra abbastanza chiaro come altrettanto il fatto che il tuo proscioglimento non rientra assolutamente in quelle fattispecie; ergo...

ale66
29-04-12, 21: 44
Tuttalpiù ti faranno alcune domande in merito, dopo di che decideranno il da farsi, io starei tranquillo:)

Aspirantepds
29-04-12, 23: 30
La Commissione valuterà la cosa secondo le informazioni che acquisisce in merito
nonostante siano passati diversi anni e sia avvenuto a pochi giorni dall'inizio del corso? Per tua esperienza da poliziotto quanto potrebbe "pesare" una cosa del genere nella valutazione attitudinale?


io starei tranquillo
E' proprio questo il punto ale. Non sono tranquillo per niente. So per esperienza come sono selettivi alle attitudinali e non vorrei che questa cosa mi abbia ormai "bruciato" come candidato al ruolo. Te sei nella polizia?

Perdonate il mio atteggiamento ma ho studiato per anni e ciò che mi ha dato la forza per dare sempre il massimo è stato il sogno di entrare nella PdS nel ruolo sempre ambito. Il fatto che, dopo enormi sacrifici, mi possa trovare scritto su un foglio "NON IDONEO" solo per questo fatto mi fa star male.

FRANCODUE
30-04-12, 08: 46
Ma nessuno sta dicendo che sei bruciato.
Non ti bagnare prima che piova.
L'aver lasciato il corso può essere anche stato determinato da validi motivi, lo si capirà questo.
Stai tranquillo.

ale66
30-04-12, 09: 10
Secondo il mio parere sta partendo con il piede sbagliato, si stai laureando anche per poter concorrere alle selezioni per Funzionario di Polizia, sottolineo la parola anche perché questo concorso non deve essere la soluzione finale , quindi pensa alla laurea , preparati per il primo concorso utile guardando nel contempo nuovi orizzonti.
P.S. In bocca al lupo per la laurea:)

Aspirantepds
30-04-12, 12: 21
Grazie per le risposte. Speriamo bene.


stai laureando anche per poter concorrere alle selezioni per Funzionario di Polizia, sottolineo la parola anche perché questo concorso non deve essere la soluzione finale
E' vero ale. Ma voi sapete bene cosa significhi avere un'ambizione e cercare di realizzarla con passione e impegno. Dopo la laurea guarderò verso tutti gli orizzonti possibili, ma a fare l'avvocato proprio non mi ci vedo :) Sono consapevole che questi sono concorsi molto molto difficili e i posti sono veramente pochi, per questo mi pesa arrivarci con una "macchia". Però, pazienza! Quel che è stato è stato.

Che voi sappiate usciranno mai concorsi per ispettore?

FRANCODUE
30-04-12, 12: 34
Sui concorsi per Vice Ispettore c'è una apposita discussione nella sottosezione QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?151-Possibile-Concorso-vice-ispettori)
Se te la leggi vedrai che non esce da moltissimo tempo.
Poi.
Io personalmente avrei voluto fare l'avvocato e non snobberei assolutamente questa professione
che da tante soddisfazioni e si fa per pura grande passione.
Se no è assolutamente inutile.

gekosiculo
30-04-12, 13: 59
Ti ringrazio. Anche io ero arrivato alle tue conclusioni poichè, di fatto, non sono stato espulso o prsciolto d'ufficio. Però credi che questa "rinuncia" o "proscioglimento" possa risultare in qualche documento? Magari quando l'amministrazione farà le dovute indagini sugli aspiranti? Oppure "può venire fuori" solo se sono io a dirlo?

pensa solo che loro sanno tutto..quando feci le visite in PdS un ragazzo non gli mise su un questionario che fece un concorso in CC e in commissione glielo fecero presente dato che loro lo sanno..poi non so che fine fece..comunque è sempre consigliato dire la verità,perchè se così non fosse possono trovarti il classico "pelo nell'uovo" per poi metterti in difficoltà con alcune domande e là devi essere bravo a uscirtene poi..comunque stai tranquillo perchè come già è stato detto,con la verità sono molto comprensibili e diciamo anche che l'apprezzano..ovunque è così in PdS.. del resto in bocca al lupo! ;)

Aspirantepds
01-05-12, 15: 33
Io personalmente avrei voluto fare l'avvocato e non snobberei assolutamente questa professione
No Franco, mi hai frainteso. Io non snobbo nessuna professione per me tutti i lavori se fatti con passione sono nobili e degni, dal ciabattino al presidente della repubblica. Solo, per quanto mi riguarda, fare l'avvocato sarebbe un ripiego, insomma non sarebbe l'ambizione della mia vita...tutto qui :)


comunque stai tranquillo perchè come già è stato detto,con la verità sono molto comprensibili e diciamo anche che l'apprezzano
Sì, infatti. Ho fatto questa domanda anche per sapere come muovermi eventualmente. L'unica soluzione è dire la verità e sperare che questa prevalga. Spero solo che il funzionario (sempre se dovessi mai arrivare a quello step :)) capisca la mia decisione di allora e che ora ha di fronte una persona diversa, più matura e con nuova consapevolezza.

fraf
01-05-12, 18: 42
Ragiona passo dopo passo, questo lo vedrai davanti al selezionatore (come io ti auguro di arrivare).
Pensa prima ad arrivarci però :-D

Giurisprudenza apre molte porte, mi laurerò quest'anno come te e farò il concorso come te. Ma posti sono 80 più o meno ed è un concorso molto difficile. Abbiamo la fortuna di poter intraprendere anche altre strade nel caso, malaugurato, provassimo e non riuscissimo per il numero di volte che ci è permesso.

Insomma se posso darti/mi un consiglio: diversifica i tuoi obbiettivi ma inseguendo comunque il tuo sogno ;)

Aspirantepds
02-05-12, 11: 36
Certo, hai ragione. Bisogna intraprendere diverse strade e aprirsi diverse possibilità; ma se hai un'ambizione tieni sempre duro e inseguila con passione e impegno. Poi spesso è anche questione di fortuna :)