PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità (accademia e co...)



ladykant
24-04-12, 15: 37
Spero che questo sia il posto giusto per porre le seguenti domande..dato che sono molto generali..e non riesco ad associarle ad una sezione in particolare..non sono un'esperta del settore, ma ho visto che molti sono davvero preparati..

Ho partecipato al recente concorso della gdf (il mio primo concorso in generale :P)..ho studiato il materiale del DB e ho svolto la prima prova..ho incontrato molte persone che hanno provato ad entrare in accademia: in cosa consiste?E c'è un'accademia per la gdf e via dicendo?O solo per alcun "enti"?

Ho 25 anni ed ho conseguito la laurea magistrale in "Biologia Ambientale" nel 2010..sono in attesa del concorso della forestale che è stato rimandato a settembre..nel frattempo mi chiedevo..ci sono altre strade che potrei varcare?

Potranno sembrare domande stupide, ma preferisco porvele e sperare in una risposta!=)

Wiseman
24-04-12, 17: 06
Vediamo se posso esserti d'aiuto.
l'Accademia - ce n'è una per ciacuna delel tre Forze Armate "tradizionali", cioè Esercito (l'Accademia di Modena), Marina (Livorno) e Aeronautica (a Napoli-Pozzuoli) corrisponde all'Università della F.A. stessa. I suoi corsi di studio, appunto a valore universitario, contribuiscono, insieme all'addestramento militare specifico, alla formazione del quadro ufficiali permanente.
Anche la GdF ha un'accademia (credo a Bergamo), così come c'è l'Accademia di Polizia, mentre mi pare che i Carabinieri si "appoggino" a quella dell'E.I. salvo poi specializzare il proprio personale nelle scuole apposite.

Detto questo, con la laurea in biologia ambientale .. hai pensato al Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente? o allo stesso Raggrupamento Investigazioni Scientifiche?

fraf
24-04-12, 17: 24
Integro solo di poco la risposta eccellente di Wiseman, se hai 25 anni tutte le accademie (FFAA e GdF) ti sono precluse. Si può provare il concorso non oltre i 22 anni.