PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità (accademia e co...)



ladykant
24-04-12, 15: 37
Spero che questo sia il posto giusto per porre le seguenti domande..dato che sono molto generali..e non riesco ad associarle ad una sezione in particolare..non sono un'esperta del settore, ma ho visto che molti sono davvero preparati..

Ho partecipato al recente concorso della gdf (il mio primo concorso in generale :P)..ho studiato il materiale del DB e ho svolto la prima prova..ho incontrato molte persone che hanno provato ad entrare in accademia: in cosa consiste?E c'è un'accademia per la gdf e via dicendo?O solo per alcun "enti"?

Ho 25 anni ed ho conseguito la laurea magistrale in "Biologia Ambientale" nel 2010..sono in attesa del concorso della forestale che è stato rimandato a settembre..nel frattempo mi chiedevo..ci sono altre strade che potrei varcare?

Potranno sembrare domande stupide, ma preferisco porvele e sperare in una risposta!=)

Wiseman
24-04-12, 17: 06
Vediamo se posso esserti d'aiuto.
l'Accademia - ce n'è una per ciacuna delel tre Forze Armate "tradizionali", cioè Esercito (l'Accademia di Modena), Marina (Livorno) e Aeronautica (a Napoli-Pozzuoli) corrisponde all'Università della F.A. stessa. I suoi corsi di studio, appunto a valore universitario, contribuiscono, insieme all'addestramento militare specifico, alla formazione del quadro ufficiali permanente.
Anche la GdF ha un'accademia (credo a Bergamo), così come c'è l'Accademia di Polizia, mentre mi pare che i Carabinieri si "appoggino" a quella dell'E.I. salvo poi specializzare il proprio personale nelle scuole apposite.

Detto questo, con la laurea in biologia ambientale .. hai pensato al Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente? o allo stesso Raggrupamento Investigazioni Scientifiche?

fraf
24-04-12, 17: 24
Integro solo di poco la risposta eccellente di Wiseman, se hai 25 anni tutte le accademie (FFAA e GdF) ti sono precluse. Si può provare il concorso non oltre i 22 anni.

In PdS (ma anche in CFS e Pol Pen) non c'è esattamente un'accademia, comunque il concorso è quello da commissario. Con la tua laurea quello in PdS non puoi farlo (ed esce più o meno ogni anno) nel CFS mi pare il tuo profilo non ci sia ma controlla sul topic.

A conti fatti stai facendo bene a fare quelli da AAMM e mi associo al consiglio di Wiseman, con la tua laurea puoi ambire (oltre che al CFS in cui stai partecipando come me al concorso da vice ispettore) ad una carriera nel reparto specializzato dei CC. Ovviamente dopo aver vinto il concorso da AAMM. Sempre che però tu non compia 26 prima che sia scaduto il bando che dovrebbe uscire verso ottobre di questo anno.

FRANCODUE
24-04-12, 19: 32
Basta semplicemente leggersi questa discussione QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14427-Scuole-e-Accademie-Militari), nella sezione Concorsi e Informazioni generali del Forum che spiega tutto.

ladykant
25-04-12, 12: 46
Grazie a tutti!
Siete stati davvero chiari e concisi!:hug:

A dir la verità il NOE non l'avevo considerato..però credo che sia troppo tardi dato che compirò 26 anni a luglio :'(

Ai RIS ci avevo pensato quando ero più piccola, ma poi ho abbandonato l'idea...un pò perchè non ho mai capito bene quali lauree fossero idonee...un pò dato che in seguito alla triennale ho optato per l'ambientale e non più la molecolare e cellulare...si occupano di biologia, ma su alcuni siti..tipo questo..non c'è la laurea in biologia... http://lavoro.excite.it/entrare-nei-ris-come-si-fa-N116551.html

Dunque non mi resta altro da fare che aspettare l'esito della graduatoria della gdf ed il concorso da viceispettore forestale (al quale mi sono iscritta a fine 2011) e altri probabili concorsi in materia non riservati ai civili di età inferiore ai 25 anni..se usciranno..:P

Grazie davvero!:D