PDA

Visualizza Versione Completa : Regolamento generale dell'Arma



Rudy89
20-04-12, 14: 21
Ho già fatto domanda all'ufficio amministrativo dell'Arma ma non ho ricevuto risposta, è possibile avere il regolamento generale dell'Arma dei Carabinieri? Non credo che si tratti di un documento riservato (normalmente nella p.a. non lo è). In esso, se ho capito bene, sono contenute le risposte al 95% delle domande poste in questo forum!

Grazie

mpnessuno
27-04-12, 10: 49
Sei un collega?
Se la rispostà e positiva inviami un mp

Rudy89
27-04-12, 10: 52
no sono civile per questo mi chiedevo se era un documento riservato...

huiweiui
06-05-12, 11: 20
Sei incredibile
http://www.**************.info/kv.gif

Rudy89
06-05-12, 14: 42
Sei incredibile
http://www.**************.info/kv.gif

Scusa?

--agg--

L'Arma, 3 gg fa, mi ha risposto. L'accesso al documento è disciplinato dalla Legge 241/1990 e mi hanno riportato parte di essa:

Art. 22, comma 1 lett. a) per «diritto di accesso», il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi;
Art. 22, comma 1 lett. b) per «interessati», tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso;
Art. 24, comma 3. Non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni

quindi non è un documento particolare disciplinato da chissà quale legge. Speravo però che come accade a molti altri regolamenti generali delle p.a. anche questo venisse concesso più facilmente. La storia, quindi, finisce qua.

Dario (Toscana)
11-05-12, 15: 42
Dovrebbe essere un atto normativo di natura regolamentare, che oggi andrebbe emanato con Decreto del Presidente della Repubblica o D.M. .... solo che credo risalga a prima del 1948 .... comunque sia non si trova sulla Gazzetta Ufficiale. Qualche anno fa si era parlato di un nuovo Regolamento, ma poi non se ne è fatto di nulla.