PDA

Visualizza Versione Completa : T-red: multa senza attraversamento dell'incrocio



bii
18-04-12, 12: 57
Buongiorno a tutti!

Volevo due dritte da voi per sapere cosa devo fare.

Ho appena ricevuto una multa dove c'è scritto: "il conducente del veicolo in presenza di luce rossa del semaforo si arrestava superando la striscia trasversale di arresto."

Cioè non ho attraversato l'incrocio, ma mi sono fermata oltre la riga. (Se la memoria non mi inganna avevo visto scattare il giallo, avevo pensato che non ce la facevo a passare e avevo frenato. Mi pare di aver effettivamente superato quella maledetta riga, ma di aver pure messo la retro per riallinemarmi correttamente)

Non mi pare corretto dover pagare i 54 euro di multa e vedermi togliere 2 punti...

Chiaramente andrò dai vigili a vedere le foto, però ho come l'impressione che sia una multa scorretta anche da un punto di vista legislativo.

Ovviamente se si supera la linea un'infrazione c'è stata. Dubito che se ci fosse stato un vigile si sarebbe sentito di farmi una multa perchè non ho fatto una staccata da gran premio, o perchè ho avuto i riflessi un pochino lenti e mi sono fermata oltre la linea, perchè credo che valuterebbe la buona fede, ma si sa la tecnologia da questo punto di vista è un male e non è in grado di riconoscere la buona fede...


Detto questo: Quel T-red è stato omologato nel 2004 (o quanto meno rientra nell'Aut. Min. del 2004) quindi risale a prima che entrasse in vigore il nuovo codice della strada (introdotto dal D.M. 22 dicembre 2010).
Tra le modifiche inserite dal nuovo codice della strada c'è l'art.146 comma 2 dove c'è scritto:
"Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. Sono fatte salve le particolari sanzioni previste dagli articoli 6 e 7, nonché dall'articolo 191, comma 4"

Questo dovrebbe essere il punto che sanzionerebbe il superamento della famigerata linea.

Benissimo.

Ora mi domando: ma un "Documentatore di infrazioni semaforiche" con aut. min. risalente al 2004 come può essere omologato per recepire una modifica della legge avvenuta nel 2010?

Secondo me c'è qualcosa di scorretto, ma volevo un vostro parere.

Vi ringrazio!

Alpenjager
18-04-12, 13: 03
Arriveranno pareri tecnici autorevoli e definitivi non preoccuparti ma tieni a mente che al di là di autorizzazionii che sanciscano l'omolagazione dell'apparecchiatura essa è altresì revisionata con cadenze fisse periodiche che vanno al di là dell'omolagione ministeriale di messa in esercizio!

bii
18-04-12, 14: 16
Certo, ma dubito che una revisione possa essere in grado di ampliare lo spettro di applicabilità di un'Autorizzazione Ministeriale. Credo che semplicemente mantenga l'apparecchio in funzione nell'ambito in cui originariamente è stato concepito. Ma questa è una mia libera interpretazione...

degra
18-04-12, 14: 18
Infatti.. Dopo il putiferio che c'è stato con i t-red qualche anno fa quelli attualmente in servizio sono con ottima probabilità omologati e verificati.. Poi comunque il superamento della linea al semaforo è infrazione da prima del 2010.. ;)
Sul fatto che le macchine non possano discriminare e valutare la buona fede siamo d'accordo, ma se passi oltre la linea di arresto con il rosso loro rilevano l'infrazione con fotografia e buona pace di tutti..
Poi, ci sono tante variabili.. Una su tutte.. Quanto dura in quell'impianto il giallo?

bii
18-04-12, 15: 04
Sinceramente non lo so. A memoria ti direi che è durato poco, però calcola che stavo cercando di capire dove andavo perchè non conoscevo la zona e non sapevo se dovevo girare o andare dritto, avevo visto che era verde, ma potrei anche essermi distratta un attimo quindi magari il giallo era scattato un pochino prima che me ne sia resa conto, non lo escludo.
Mentre vado a vedere le foto passo a "cronometrarlo". Quando dovrebbe durare da normativa?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Infatti.. Dopo il putiferio che c'è stato con i t-red qualche anno fa quelli attualmente in servizio sono con ottima probabilità omologati e verificati.. Poi comunque il superamento della linea al semaforo è infrazione da prima del 2010.. ;)


ma da quanto ho capito l'apparecchio può accertare le "infrazioni commesse da veicoli ad intersezioni regolate da semaforo quando lo stesso indica luce rossa" ovviamente e anche se il semplice è un'infrazione ho letto (spulciando in giro) che nelle premesse (dell'Aut. Ministeriale immagino... qui mi sono persa un po') non si cita tutto l'articolo 146, ma solo il comma 3 (e non il comma 2).
Quindi, non si può utilizzare il T-Red fuori dell'impiego autorizzato a suo tempo e quindi l'uso resta lecito solo nell'ambito dell'attraversamento dell'incrocio col rosso (comma 3, appunto).

Dovrei trovare queste benedette premesse...

degra
18-04-12, 15: 58
Per la durata dipende dalla strada, e dovrebbe essere indicata sulle foto se non erro..
Comunque per l'infrazione, attraversare l'incrocio o andare oltre la linea di arresto è in sostanza la stessa cosa, perchè totalmente o parzialmente comunque vai ad impegnare l'intersezione..
Ma se ci sono dubbi o sei comunque convinta della tua posizione esiste sempre il ricorso che può risolvere la questione.. Se ci sono i termini puoi tranquillamente ottenere l'archiviazione.. ;)

Blushield
18-04-12, 16: 08
La questione è purtroppo piuttosto tecnica e si va dalle omologazioni, alla tipologia di strada alle sentenze non univoche in merito, ai tempi del giallo.
La violazione c'è (fermarsi oltrepassando la linea di arresto) e come Lei dice probabilmente (dico probabilmente) un operatore in carne e ossa non avrebbe proceduto.
Come detto sopra, la macchina non ha anima e fotografa: il Corpo di PL deve (non può, attenzione) ma deve inviare il verbale al trasgressore.
Rimane la possibilità di un ricorso che necessiterebbe senz'altro dell'acquisizione della documentazione dell'apparecchiatura, delle sentenze (quelle favorevoli naturalmente), delle normative e circolari in materia; il compito è piuttosto arduo per un semplice cittadino.
Cosa posso consigliare in questi casi?
Rivolgerti ad un associazione che già abbia esperienza in merito e, sopratutto, che non voglia farsi pagare più di quanto costerebbe la sanzione.
Aggiungo solo che dubito che la documentazione relativa all'apparecchio, dopo tutti gli scandali e con i cittadini oggi molto più attenti di ieri in materie giuridiche, non sia in regola, ma questo è una mio personalissimo parere.

bii
18-04-12, 16: 37
Sì è probabile che sia in regola, poi è vero che l'iter rischia di essere enorme e che la multa è bassa (39 + 15 di spese credo sia il minimo) però è una questione di principio. Mi danno più fastidio i due punti che i 54 €.

Vedo che fare, per il momento vi ringrazio, vi aggiornerò!

degra
19-04-12, 00: 31
In ogni caso il ricorso al GDP va fatto entro 30 giorni dalla notifica e comporta un contributo di 37€, mentre per il Prefetto ci sono 60 giorni e nessun costo.
Non si deve pagare la sanzione se si vuol ricorrere perchè una volta pagata è estinta e non più ricorribile.
Poi, tra i due chi scegliere? Diciamo che il GDP solitamente considera anche aspetti non strettamente tecnici, a differenza del Prefetto..
In ogni caso il primo passo è, tenendo d'occhio i tempi, andare a vedere le immagini ed eventualmente acquisire tutta la documentazione possibile e necessaria..
Le macchine sono macchine, non decidono, eseguono.. Di fatto fermarsi dopo la linea d'arresto e poi arretrare non è un comportamento che viene sanzionato spesso, solitamente, salvo che non crei problemi o pericoli..
Comunque guarda il lato positivo.. Se invece di fermarti passavi il semaforo la sanzione ed i punti sarebbe stata ben più salata!

bii
19-04-12, 00: 50
ah senza dubbio!

Ad onor del vero anche se venivo beccata con un rilevatore di velocità in altre occasioni. Sono generalmente molto rispettosa delle regole del codice della strada, ma ho il piede pesantino, quella è l'unica regola che tendo a sgarrare. Non sono una pazza, però non posso negare di non essere ligia sui limiti...


Le foto le vado a vedere, anche solo per curiosità, certo è che rischia di costare di più il ricorso che la multa. Questo è il motivo per cui molti non lo fanno e temo che certi comuni ci marcino su. L'errore è che si affidi tutto al rilevatore. Leggevo sopra che la polizia municipale è obbligata a notificare la multa. Non sarebbe più logico che un vigile guardasse i fotogrammi e valutasse lui se è il caso di inviare la multa oppure no?




Ora però mi è venuta paura di averne presa un'altra... due settimane fa ero in moto, arrivo ad un semaforo con T-red, era verde e dovendo svoltare a sinistra mi porto quasi centro strada, non proprio in mezzo all'incrocio, comunque ero sicuramente al di là della riga... ma la macchina che mi veniva incontro si blocca in centro strada anche lei ci mette anni ad attraversare l'incrocio perchè non sapeva probabilmente se doveva svoltare o andare dritto. Nel mentre che io sono ferma scatta il giallo. Sapendo che quel semaforo ha fatto milioni di multe mi prendo "paura" per il rischio multa e arretro in modo da rimanere dietro alla linea... la parte comica è che sulla moto da enduro tocco poco. Quindi spingere la moto indietro non è una manovra semplicissima, spero di averlo fatto prima che scattasse il rosso...

In quel caso che avrei dovuto fare? Se rimanevo ferma e giravo col rosso quando si fosse finalmente liberata la strada come veniva interpretata? ero comunque passata col rosso...

Ok voi vi chiederete perchè non ho sgomberato la strada andando dritta e facendo inversione poi... per due ragioni...
1- sono un'idiota
2- se sei in moto nella corsia dove si gira e hai auto affiancate che vanno dritto e non si aspettano che anche tu vada dritto potrebbe essere in effetti più pericoloso che tornare indietro (anche perchè nella corsia di chi girava dietro di me non c'era nessuno).

Speriamo...

degra
19-04-12, 01: 45
In teoria il giallo serve a sgomberare l'intersezione.. Quindi stai poco a fare 1+1.. La valutazione sul comportamento dell'altra macchina sta appunto all'essere umano!
Per i ricorsi, a mio modo di vederla, han fatto solo che bene a mettere il contributo, perchè prima erano i multati a marciarci su.. I ricorsi si facevano tanto per provarci anche nel torto marcio.. Mentre ora se sei sicuro delle tue ragioni puoi tranquillamente andare anche dal Prefetto, che non ha alcun costo! Certo, se poi respinge il ricorso raddoppia la sanzione.. Ma se hai ragione il problema non si pone no? Io ho recentemente fatto ricorso, per principio, ad una multa da 39€!
Comunque per il discorso moto, se avessi visto la scena come descritta da te avrei chiesto alla macchina il perchè del comportamento, mentre da motociclista sarei andato avanti, perchè andare indietro a spinta, tanto più non toccando a terra, decisamente non è più sicuro! In avanti hai specchietti e stabilità, indietro no.. ;)

bii
19-04-12, 12: 51
già, probabilmente hai ragione... che scena pietosa, pantaloni da cross, maglietta ufo, safety jacket strafigo per andare a fare l'asino per i boschi convinta di essere pure bravina e poi... me la faccio addosso per un t-red e mi metto a spingere all'indietro.

meno male che gli altri che erano con me avevano già girato!!! :am054

lavinia
09-05-12, 10: 12
La questione, bii, è di natura essenzialmente economica e di perdita di tempo.
37,00 euro di in tributo unificato per il gdp e poi chi ti scrive il ricorso? Un avvocato? Anche quella è una spesa. Di gran lunga superiore alla sanzione. In più mettici una o due udienze (e spese di avvocato connesse). Peraltro calcola che spesso il gdp compensa le spese quindi, anche vincendo, ti pagheresti tutte le spese di cui sopra.
Andare dal prefetto, foto alla mano a tuo sfavore, rischiando di vedersi raddoppiata la sanzione, non penso che sia proprio la scelta più azzeccata. Anche qui, la perdita di tempo e denaro non vale la candela.
A meno che tu non voglia fare tutto da sola.
Quali sarebbero le tue intenzioni al momento?

degra
09-05-12, 22: 24
Alla fine, il discorso è semplice.. Hai ragione, fai ricorso. Sai di aver sbagliato, puoi provare ad arrampicarti sugli specchi degli uffici del giudice di pace ma.. Puoi provarci! ;)

lavinia
11-05-12, 21: 08
Sì, ragione o arrampicata, con un buon avvocato però.
Non vi improvvisate, perdete solo tempo. Già è difficile per noi che lavoriamo con i gdp tutti i giorni, per il privato è una giungla pazzesca.

degra
11-05-12, 23: 50
Ti dirò, la mia esperienza è diversa. Ho subito un incidente in servizio. Sono intervenuti i cc di una stazione per i rilievi e hanno fatto un disastro, finendo per sanzionare me che son stato quello investito a causa di una manovra sconsiderata dell'altro. Ho preparato da solo il ricorso ed è stato accolto in forma piena per merito e non per forma.. Poi bisognerebbe anche capire come lavorano i gdp del posto, perchè si sa che non c'è una linea di condotta unica.

Americanbadass
16-11-13, 20: 29
Chiedo una cosa, eventualmente se possibile mi piacerebbe se a rispondere fossero membri della polizia municipale o similari.

Brevemente.

Stanotte alle ore 4 sono di passaggio in una via che non conoscevo...non mi accorgo del semaforo, nè tantomeno che fosse rosso.

Però riesco ad inchiodare prima di attraversare l'incrocio, proprio sotto il semaforo (al punto che il semaforo riuscivo a vederlo ancora da dentro l'auto, quindi ovviamente per quanto fossi avanti con l'auto ero in linea d'aria ancora dietro al semaforo).

Ebbene, nonostante non avessi passato con tutta l'auto il semaforo, il Photored mi ha scattato un paio di foto.

Mi chiedo, mi arriva la multa?

Oppure vedendo che non ho effettivamente proseguito nella marcia mi graziano/ prendo una multa comunque inferiore all'effettivo attraversamento?

Pol
16-11-13, 20: 33
Dai uno sguardo a questa discussione
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?36945-T-red-multa-senza-attraversamento-dell-incrocio&highlight=multa+semaforo

abitcis
17-11-13, 16: 47
spesso e volentieri in questi casi la macchina fa due fotografie...una immediatamente dopo il superamento della linea di arresto e una dopo qualche metro per avere la sicurezza che una volta presa la sanzione amministrativa non si venga a dire "io mi sono solo fermato dopo la linea"...poi dipende chiaramente da t-red a t-red...il superamento della striscia di arresto è comunque sanzionato ma l'importo cambia notevolmente :)