PDA

Visualizza Versione Completa : Normative per lo scorrimento delle vecchie graduatorie - THREAD UFFICIALE -



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Reider
09-10-13, 19: 11
Qualcuno che gentilmente ci aggiorni sulla situazione??

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emend&leg=17&id=718943&idoggetto=742428

Approvata la proroga fino al 31 dicembre 2016, con esclusione delle graduatorie già prorogate di ulteriori cinque anni oltre la loro vigenza ordinaria.

einspritz
09-10-13, 19: 17
Qualcuno che gentilmente ci aggiorni sulla situazione??

L'iter prosegue. L'emendamento che ci interessa particolarmente é il 4.500 che blocca i concorsi in presenza di graduatorie vigenti che mi sembra non sia stato discusso e quand'anche venisse cassato, il testo del DL 101 originale comunque dispone di considerare le graduatorie valide.

paskis
09-10-13, 19: 24
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emend&leg=17&id=718943&idoggetto=742428

Approvata la proroga fino al 31 dicembre 2016, con esclusione delle graduatorie già prorogate di ulteriori cinque anni oltre la loro vigenza ordinaria.

approvata la proroga fino al 2016, quindi cosa succederà?

bsk
09-10-13, 19: 28
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emend&leg=17&id=718943&idoggetto=742428

Approvata la proroga fino al 31 dicembre 2016, con esclusione delle graduatorie già prorogate di ulteriori cinque anni oltre la loro vigenza ordinaria.

approvata la rettifica dell'articolo del DL dalla Commisione del Senato ora dovrà andare al vaglio dell'aula parlamentare del SENATO per l'approvazione totale e poi andare alla camera e comunque tutto va letto una volta legge nella sua stesura globale così non si capisce niente sinceramente bisognerà vedere se rinetreranno anche le FF.AA., le FF.OO. e come vi rientrearnno poiche non fanno aprte rammentatelo sempre delle normali P.A. ma sono sotto speciali vincoli e regolamenti

Reider
09-10-13, 19: 28
approvata la proroga fino al 2016, quindi cosa succederà?

Per come si stanno mettendo le cose, non dovrebbero uscire concorsi fino a quella data.

paskis
09-10-13, 19: 37
Per come si stanno mettendo le cose, non dovrebbero uscire concorsi fino a quella data.

una cosa simile la vedo alquanto impossibile

Reider
09-10-13, 19: 45
una cosa simile la vedo alquanto impossibile

In presenza di graduatorie valide, non ci saranno concorsi fino al 2016. Il decreto, fino ad ora, dice questo

bsk
09-10-13, 20: 22
io non leggo questo almeno per le FF.AA. e le FF.OO. come gia spiegato più volte dovremo leggere il decreto interamente e vedere cosa dice per le Amministrazioni del reparto Difesa e Ordine Pubblico che hanno altri vincoli dalle normali Pubbliche Amministrazioni Civili
attendiamo la lettura della stesura finale approvata e pubblicata sulla G.U. cosa che non è ora

Reider
09-10-13, 21: 50
io non leggo questo almeno per le FF.AA. e le FF.OO. come gia spiegato più volte dovremo leggere il decreto interamente e vedere cosa dice per le Amministrazioni del reparto Difesa e Ordine Pubblico che hanno altri vincoli dalle normali Pubbliche Amministrazioni Civili
attendiamo la lettura della stesura finale approvata e pubblicata sulla G.U. cosa che non è ora

Sono d'accordo con te sulla lettura integrale, ma permettimi di dire che nel testo, almeno per il momento, parla di pubbliche amministrazioni in modo generico, non specificando come tu dici, di occuparsi soltanto delle pubbliche amministrazioni civili.

lavinia
09-10-13, 22: 35
Ecco Signori.
Fatevi un'idea, pagg. 34 e 35 del dossier. Se posso permettermi un consiglio, scorrete per intero.

http://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dossier/file_internets/000/000/283/Dossier_59.pdf

Ci leggiamo tra un paio di settimane.

supercecci
10-10-13, 00: 08
Ecco Signori.
Fatevi un'idea, pagg. 34 e 35 del dossier. Se posso permettermi un consiglio, scorrete per intero.

http://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dossier/file_internets/000/000/283/Dossier_59.pdf

Ci leggiamo tra un paio di settimane.


Quindi che significa?

supercecci
10-10-13, 08: 46
Una cosa è certa che lo scorrimento nelle pubbliche amministrazioni è stata approvata! Ora dobbiamo vedere se riguarda anche a noi...e comunque come diceva einspritz L'iter prosegue. L'emendamento che ci interessa particolarmente é il 4.500 che blocca i concorsi in presenza di graduatorie vigenti che mi sembra non sia stato discusso...

QuasiBascoVerde
10-10-13, 10: 46
Ecco Signori.
Fatevi un'idea, pagg. 34 e 35 del dossier. Se posso permettermi un consiglio, scorrete per intero.

http://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dossier/file_internets/000/000/283/Dossier_59.pdf

Ci leggiamo tra un paio di settimane.

Mi pare che non interessi le FF.PP. e le FF.AA. e nemmeno il Corpo Nazionale dei VV.F. Tanto che, addirittura, per gli "amministrativi" di quest'ultimo Corpo, si legge:

"""L'emendamento 2.200, approvato nel corso dell'esame in sede referente, propone, con l'inserimento del comma 5 - bis, una specificazione sul novero dei soggetti rientranti tra quelli oggetto di regolamenti governativi per la definizione delle misure di armonizzazione dei requisiti per i trattamenti pensionistici; tali regolamenti riguardano i lavoratori per i quali fossero previsti - già nell'ordinamento previgente rispetto alla riforma di cui all'art. 24 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni - requisiti diversi da quelli generali.
L'emendamento in oggetto propone di specificare che nell'ambito dei soggetti summenzionati rientra anche il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco appartenente ai ruoli tecnici, amministrativo - contabili e tecnico - informatici; da tale specificazione deriverebbe che al personale in esame non si applicano - almeno in via diretta ed immediata - i nuovi requisiti generali per i trattamenti pensionistici, di cui al citato art. 24 del D.L. n. 201 del 2011"""

CaporalSpit
10-10-13, 11: 50
Una cosa è certa che lo scorrimento nelle pubbliche amministrazioni è stata approvata! Ora dobbiamo vedere se riguarda anche a noi...e comunque come diceva einspritz L'iter prosegue. L'emendamento che ci interessa particolarmente é il 4.500 che blocca i concorsi in presenza di graduatorie vigenti che mi sembra non sia stato discusso...

non capisco una cosa però,questo emendamento riguarda anche gli idonei non vincitori del concorso 2010 per allievi finanziere nonostante la graduatoria è ormai scaduta?

non lo sto capendo sto decreto,perchè prima parla di graduatorie in corso di validità,però poi parla di idonei non vincitori dal 2008 ad oggi...mha! io sono 100 posti fuori dal concorso del 2010 in gdf...

supercecci
10-10-13, 12: 02
Non si capisce nulla hai detto proprio bene... anche io sono vincitore in soprannumero dell'ultimo concorso allievi finanzieri e sto sperando che attuino queste graduatorie. Sicuramente saranno chiare le cose pian piano quando sarà tutto concluso. Pensa che io ho da prendere delle decisioni importanti e spero che si chiarisca subito.

bsk
10-10-13, 12: 48
Art. 4-bis comma 2 che è scritto a Pag.34 e pag.35 e quello che c'è scritto non credo piacerà a nessuno
ed in specie:
"Modulazione diversa era stabilita per.........................ed è tuttora stabilita per il comparto sicurezza-difesamoltre che per i viglili del fuoco"

Reider
10-10-13, 13: 54
Nell'insieme della frase, si parla della modalità di assunzione diversa per le forze armate che prevede il turn over al 50% per gli anni 2013 e 2014 e del 70% nell'anno 2015. Non dice niente a sfavore dello scorrimento di graduatoria per le FF.AA. e le FF.OO.

bsk
10-10-13, 14: 13
Nell'insieme della frase, si parla della modalità di assunzione diversa per le forze armate che prevede il turn over al 50% per gli anni 2013 e 2014 e del 70% nell'anno 2015. Non dice niente a sfavore dello scorrimento di graduatoria per le FF.AA. e le FF.OO.

esatto vuol dire che tutto resta com'era per le P.A. del comparto sicurezza-difesa oltre che per i viglili del fuoco
ovvero turn over e graduatorie, ovvero sono esclusi dalle variazioni previste dal DL, sempre se resterà così bisogna sempre attendere il definitivo nella versione che sarà poi a suo tempo pubblicata dalla G.U.

Reider
10-10-13, 14: 19
esatto vuol dire che tutto resta com'era per le P.A. del comparto sicurezza-difesa oltre che per i viglili del fuoco
ovvero turn over e graduatorie, ovvero sono esclusi dalle variazioni previste dal DL

Parla solo delle modalità di turn over. Se per le P.A. civili il turn over sarà al 20% nel quinquennio 2010-2014, nel 2015 al 50% e nel 2016 al 100%, per il comparto sicurezza le cose resteranno invariate. 2013-2014 al 50% e 2015 al 70%. Quella frase non mi sembra che escluda nessuno dal decreto.

pimallfly
10-10-13, 17: 49
Parla solo delle modalità di turn over. Se per le P.A. civili il turn over sarà al 20% nel quinquennio 2010-2014, nel 2015 al 50% e nel 2016 al 100%, per il comparto sicurezza le cose resteranno invariate. 2013-2014 al 50% e 2015 al 70%. Quella frase non mi sembra che escluda nessuno dal decreto.

Concordo! Però penso che si debba ancora attendere, per avere maggiori delucidazioni!
Sarebbe utile l'intervento di utenti esperti nella disciplina. Lavinia?? Lei che cosa ne pensa???

Reider
10-10-13, 21: 09
Oggi hanno approvato il decreto al senato.

Reider
10-10-13, 21: 19
Parte dell'intervento del Ministro D'Alia : "Ma paghiamo in questi anni anche un altro effetto negativo. Infatti, proprio per il blocco del turnover si sono bloccate anche le procedure concorsuali, che hanno tempi medi di due o tre anni soprattutto per il sistema di reclutamento nel settore delle forze dell'ordine e delle forze armate. Quindi, a dispetto di chi, mi permetto di prendere trenta secondi in più, anche nella discussione qui in Senato sull'utilizzo delle graduatorie ha detto qualcosa di infondato ed inesatto, ci tengo a precisare che l'utilizzo delle graduatorie serve a garantire anche per le forze armate che nel 2014 e nel 2015 si possano coprire le scoperture di organico che altrimenti non potrebbero essere coperte." :) http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=hotresaula

JackTyler
10-10-13, 21: 36
Reider D'Alia ha detto testuali parole? Se così fosse sarebbe una notizia fantastica! Dove si possono leggere tali parole di preciso?

Reider
10-10-13, 21: 39
Reider D'Alia ha detto testuali parole? Se così fosse sarebbe una notizia fantastica! Dove si possono leggere tali parole di preciso?

Sul sito del senato. Ho postato il link, aprilo e clicca su documento completo. Quasi alla fine c'è l'intervento del Ministro D'alia. :)

lavinia
10-10-13, 21: 40
Eccomi ragazzi. Scusate se intervengo solo ora.
Preciso che già ieri avevo buttato il sasso ma evidentemente non è stato colto. Si parlava di assunzioni soggette a turn over nel dossier del senato sul D.L. in esame, precisando che per "assunzioni" si intendevano anche quelle dei VVFF e Comparto Sicurezza in genere. Forse il testo non era così intuitivo, tuttavia lo sarà certamente di più il resoconto stenografico di oggi postato gentilmente da Reider.

Vi chiedo di frenare ancora il vostro entusiasmo, il Decreto deve passare il vaglio della Camera.

Non commenterò ulteriormente fino al testo definitivo che potremo esaminare insieme.

Fino ad allora, ragazzi, tenete duro e non perdete mai la speranza.

Lavinia

Rocca il maresciallo
10-10-13, 21: 50
Eccomi ragazzi. Scusate se intervengo solo ora.
Preciso che già ieri avevo buttato il sasso ma evidentemente non è stato colto. Si parlava di assunzioni soggette a turn over nel dossier del senato sul D.L. in esame, precisando che per "assunzioni" si intendevano anche quelle dei VVFF e Comparto Sicurezza in genere. Forse il testo non era così intuitivo, tuttavia lo sarà certamente di più il resoconto stenografico di oggi postato gentilmente da Reider.

Vi chiedo di frenare ancora il vostro entusiasmo, il Decreto deve passare il vaglio della Camera.

Non commenterò ulteriormente fino al testo definitivo che potremo esaminare insieme.

Fino ad allora, ragazzi, tenete duro e non perdete mai la speranza.

Lavinia

Grazie Lavinia per la tue precise delucidazioni.

einspritz
10-10-13, 21: 55
L'emendamento che blocca i concorsi fino al 2016 e impone lo scorrimento delle graduatorie é stato approvato! Manca poco

tynia
10-10-13, 22: 01
D'ALIA, ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

D'ALIA, ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Signor Presidente, quella posposta dal senatore Gasparri con l'emendamento 8.1 è una questione seria e fondata.
Noi avevamo assecondato in 1a Commissione un parere favorevole sul testo, ma c'è un problema di copertura di fronte al quale prendiamo atto della decisione corretta della Commissione bilancio.
Il tema riguarda sicuramente tutto il personale e il turn over del comparto sicurezza-difesa che da qualche anno a questa parte viene interessato, al pari del resto del settore del pubblico impiego, da un blocco del turn over. In precedenza, in tutte le manovre economiche e finanziarie che sono state realizzate fino a cinque, sei anni fa il blocco del turnover non ha mai riguardato integralmente, o con vincoli così stringenti, questo settore. Ciò ha prodotto due risultati e li ha prodotti nel settore del pubblico impiego, in generale, ed anche, in modo particolare, nel comparto sicurezza-difesa dove ilturnover è il modo, la regola fondamentale, attraverso cui si organizzano i servizi e i presidi di sicurezza territoriale.

Noi con questo decreto cerchiamo di mettere una toppa ad un problema che nasce dalla circostanza che per il 2014 e il 2015 sui pensionamenti il turnover sarà molto limitato, nel senso che nel 2014 e nel 2015, su dieci persone che andranno in pensione le amministrazioni potranno sostituirne, rispettivamente, due e cinque.

Ma paghiamo in questi anni anche un altro effetto negativo. Infatti, proprio per il blocco del turnover si sono bloccate anche le procedure concorsuali, che hanno tempi medi di due o tre anni soprattutto per il sistema di reclutamento nel settore delle forze dell'ordine e delle forze armate. Quindi, a dispetto di chi, mi permetto di prendere trenta secondi in più, anche nella discussione qui in Senato sull'utilizzo delle graduatorie ha detto qualcosa di infondato ed inesatto, ci tengo a precisare che l'utilizzo delle graduatorie serve a garantire anche per le forze armate che nel 2014 e nel 2015 si possano coprire le scoperture di organico che altrimenti non potrebbero essere coperte.
È chiaro che questa è una delle questioni. Noi abbiamo aperto un tavolo con le organizzazioni sindacali del comparto, che riguarda non solo il turnover, ma anche un problema molto serio che saremo chiamati ad affrontare - credo più di noi il presidente Azzollini -, ossia quello delle cosiddette promozioni bianche. Infatti, da quattro anni a questa parte nel settore del comparto sicurezza e difesa sono state fatte le progressioni di carriera senza che a questo corrispondesse l'adeguamento del trattamento economico. Ma tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre ci aspettiamo una sentenza della Corte costituzionale sul tema, che magari potrà cassare questa norma, con una serie di oneri aggiuntivi che saremo chiamati a dover reperire e inserire nella prossima legge di stabilità.

Ora dopo queste parole,ci devono essere atti concreti verso lo scorrimento, dopo che la camera darà la sua approvazione

QuasiBascoVerde
10-10-13, 22: 10
D'ALIA, ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

D'ALIA, ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Signor Presidente, quella posposta dal senatore Gasparri con l'emendamento 8.1 è una questione seria e fondata.
Noi avevamo assecondato in 1a Commissione un parere favorevole sul testo, ma c'è un problema di copertura di fronte al quale prendiamo atto della decisione corretta della Commissione bilancio.
Il tema riguarda sicuramente tutto il personale e il turn over del comparto sicurezza-difesa che da qualche anno a questa parte viene interessato, al pari del resto del settore del pubblico impiego, da un blocco del turn over. In precedenza, in tutte le manovre economiche e finanziarie che sono state realizzate fino a cinque, sei anni fa il blocco del turnover non ha mai riguardato integralmente, o con vincoli così stringenti, questo settore. Ciò ha prodotto due risultati e li ha prodotti nel settore del pubblico impiego, in generale, ed anche, in modo particolare, nel comparto sicurezza-difesa dove ilturnover è il modo, la regola fondamentale, attraverso cui si organizzano i servizi e i presidi di sicurezza territoriale.

Noi con questo decreto cerchiamo di mettere una toppa ad un problema che nasce dalla circostanza che per il 2014 e il 2015 sui pensionamenti il turnover sarà molto limitato, nel senso che nel 2014 e nel 2015, su dieci persone che andranno in pensione le amministrazioni potranno sostituirne, rispettivamente, due e cinque.

Ma paghiamo in questi anni anche un altro effetto negativo. Infatti, proprio per il blocco del turnover si sono bloccate anche le procedure concorsuali, che hanno tempi medi di due o tre anni soprattutto per il sistema di reclutamento nel settore delle forze dell'ordine e delle forze armate. Quindi, a dispetto di chi, mi permetto di prendere trenta secondi in più, anche nella discussione qui in Senato sull'utilizzo delle graduatorie ha detto qualcosa di infondato ed inesatto, ci tengo a precisare che l'utilizzo delle graduatorie serve a garantire anche per le forze armate che nel 2014 e nel 2015 si possano coprire le scoperture di organico che altrimenti non potrebbero essere coperte.
È chiaro che questa è una delle questioni. Noi abbiamo aperto un tavolo con le organizzazioni sindacali del comparto, che riguarda non solo il turnover, ma anche un problema molto serio che saremo chiamati ad affrontare - credo più di noi il presidente Azzollini -, ossia quello delle cosiddette promozioni bianche. Infatti, da quattro anni a questa parte nel settore del comparto sicurezza e difesa sono state fatte le progressioni di carriera senza che a questo corrispondesse l'adeguamento del trattamento economico. Ma tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre ci aspettiamo una sentenza della Corte costituzionale sul tema, che magari potrà cassare questa norma, con una serie di oneri aggiuntivi che saremo chiamati a dover reperire e inserire nella prossima legge di stabilità.

Ora dopo queste parole,ci devono essere atti concreti verso lo scorrimento, dopo che la camera darà la sua approvazione

Mah... ve lo auguro... personalmente, do un'interpretazione molto più controversa... parla anche delle promozioni in bianco che già sappiano, purtroppo, che sono state prorogate per un altro anno, per mancanza di fondi... e i Cocer hanno già chiarito che appena si trovano dei fondi, si deve eliminare questa discrasia... insomma, non ci sono i soldi per pagare gli aumenti agli appartenenti, come potranno esserci i soldi per arruolare gli INV ??? E' una cosa da tenere in conto...

ItaliaUnita
10-10-13, 22: 13
ragazzi scusate, anche io come voi credo in questa cosa...io sono inv al concorso allievi finanzieri 1250...rientro anche io se la cosa va in porto? :)

Rocca il maresciallo
10-10-13, 22: 13
ragazzi inv credeteci e fatevi coraggio!Buona fortuna!

Rocca il maresciallo
10-10-13, 22: 15
Mah... ve lo auguro... personalmente, do un'interpretazione molto più controversa... parla anche delle promozioni in bianco che già sappiano, purtroppo, che sono state prorogate per un altro anno, per mancanza di fondi... e i Cocer hanno già chiarito che appena si trovano dei fondi, si deve eliminare questa discrasia... insomma, non ci sono i soldi per pagare gli aumenti agli appartenenti, come potranno esserci i soldi per arruolare gli INV ??? E' una cosa da tenere in conto...

Comunque c'e' sempre la giustizia amministrativa a cui si puo' ricorrere.Ricordo che gia' si sono espressi a favore dello scorrimento.

QuasiBascoVerde
10-10-13, 22: 24
Comunque c'e' sempre la giustizia amministrativa a cui si puo' ricorrere.Ricordo che gia' si sono espressi a favore dello scorrimento.

Sì... ma non è che la Giustizia Amministrativa faccia le leggi... anche i referendum dicevano che andava abolito il finanziamento ai partiti... e vedi un po' cosa è stato fatto... intendo dire che il meccanismo per lo scorrimento delle graduatorie nel Comparto Difesa - Sicurezza si è certamente messo in moto... ora toccherà vedere un sacco di altre cose, prima che un solo INV sia arruolato/assunto... la volontà politica comune; la volontà della P.A. a recepire le disposizioni legislative (è sufficiente che non faccia più concorsi per 2 anni e poi riprenda normalmente, non facendo più INV... tanto per fare qualche esempio)... se limitarsi agli INV dell'ultimo concorso... insomma, ci sono un sacco di variabili che nessuno può al momento dare per scontate... solo il tempo potrà dirimere la questione... ma, meglio non illudersi... e ve lo dice uno che sono 3 anni che vede lo stipendio diminuire, anziché aumentare... perché non ci sono fondi...

Rocca il maresciallo
10-10-13, 22: 27
Sì... ma non è che la Giustizia Amministrativa faccia le leggi... anche i referendum dicevano che andava abolito il finanziamento ai partiti... e vedi un po' cosa è stato fatto... intendo dire che il meccanismo per lo scorrimento delle graduatorie nel Comparto Difesa - Sicurezza si è certamente messo in moto... ora toccherà vedere un sacco di altre cose, prima che un solo INV sia arruolato/assunto... la volontà politica comune; la volontà della P.A. a recepire le disposizioni legislative (è sufficiente che non faccia più concorsi per 2 anni e poi riprenda normalmente, non facendo più INV... tanto per fare qualche esempio)... se limitarsi agli INV dell'ultimo concorso... insomma, ci sono un sacco di variabili che nessuno può al momento dare per scontate... solo il tempo potrà dirimere la questione... ma, meglio non illudersi... e ve lo dice uno che sono 3 anni che vede lo stipendio diminuire, anziché aumentare... perché non ci sono fondi...

Comunque ci sono gia' alcune sentenze emesse e gia' attuate!

supercecci
11-10-13, 09: 03
ragazzi scusate, anche io come voi credo in questa cosa...io sono inv al concorso allievi finanzieri 1250...rientro anche io se la cosa va in porto? :)

Vorrei saperlo anche io...al momento nessuno riesce a capire come si evolveranno le cose se dovesse passare il tutto? chi chiameranno se tutti o in parte. Se dal 2008 o gli ultimi concorsi cioè quelli che sono stati colpiti dal turnover. A chi ci possiamo rivolgere per sapere più informazioni? da un avvocato? sindacati?

wisbel
11-10-13, 09: 58
Vorrei saperlo anche io...al momento nessuno riesce a capire come si evolveranno le cose se dovesse passare il tutto? chi chiameranno se tutti o in parte. Se dal 2008 o gli ultimi concorsi cioè quelli che sono stati colpiti dal turnover. A chi ci possiamo rivolgere per sapere più informazioni? da un avvocato? sindacati?

credo che ora dobbiamo aspettare la camera (dovrebbe riunirsi il 23 ottobre per questo DL).
è importante seguire anche gli sviluppi dell' ordine del giorno G 8.1 di Gasparri, che prevederebbe il Turn Over subito al 100%

polpenlove
11-10-13, 10: 07
salve ragà, è la prima volta che scrivo in questa discussione...volevo chiedere, io sono un idoneo a visita del concorso 170 allievi agenti pol. pen, riguarda anche noi questo decreto??? e poi un altra cosa, leggo dai post precedenti che ora deve passare alla camera, quindi se alla camera nn si trovano opposizioni...saremo tutti felici e contenti???

supercecci
11-10-13, 10: 54
credo che ora dobbiamo aspettare la camera (dovrebbe riunirsi il 23 ottobre per questo DL).
è importante seguire anche gli sviluppi dell' ordine del giorno G 8.1 di Gasparri, che prevederebbe il Turn Over subito al 100%

Cosa significa al 100% è importante questo passaggio grazie...

wisbel
11-10-13, 13: 48
Cosa significa al 100% è importante questo passaggio grazie...

è il ricambio del personale... escono 2000 ne entrano 2000

adesso se non ricordo male deve essere o al 20 o al 50%.
La proposta di Gasparri è di portarlo subito al 100% (che sarebbe oro per noi...)

supercecci
11-10-13, 14: 17
è il ricambio del personale... escono 2000 ne entrano 2000

adesso se non ricordo male deve essere o al 20 o al 50%.
La proposta di Gasparri è di portarlo subito al 100% (che sarebbe oro per noi...)

ah ok perfetto!! Oggi doveva essere discusso qualcuno sa qualcosa?

Rocca il maresciallo
11-10-13, 14: 25
ragazzi il turn over al 100% e' importantissimo!

paskis
11-10-13, 14: 33
ragazzi il turn over al 100% e' importantissimo!

l'hanno approvato? :D

Rocca il maresciallo
11-10-13, 16: 19
l'hanno approvato? :D

Ad oggi ancora no.L'emendamento gasparri va in quella direzione e speriamo che vada in porto dal 2014.

tynia
11-10-13, 16: 27
L'emendamemento dell'on. Gasparri in questo momento è stato accantonato (non respinto) per poter essere discusso nella legge di stabilità entro Dicembre, per reperire le risorse economiche.

Rocca il maresciallo
11-10-13, 16: 42
L'emendamemento dell'on. Gasparri in questo momento è stato accantonato (non respinto) per poter essere discusso nella legge di stabilità entro Dicembre, per reperire le risorse economiche.

penso che alla fine verra' approvato.parla del tur over al 100% dal 2014.

pimallfly
11-10-13, 17: 17
Parte dell'intervento del Ministro D'Alia : "Ma paghiamo in questi anni anche un altro effetto negativo. Infatti, proprio per il blocco del turnover si sono bloccate anche le procedure concorsuali, che hanno tempi medi di due o tre anni soprattutto per il sistema di reclutamento nel settore delle forze dell'ordine e delle forze armate. Quindi, a dispetto di chi, mi permetto di prendere trenta secondi in più, anche nella discussione qui in Senato sull'utilizzo delle graduatorie ha detto qualcosa di infondato ed inesatto, ci tengo a precisare che l'utilizzo delle graduatorie serve a garantire anche per le forze armate che nel 2014 e nel 2015 si possano coprire le scoperture di organico che altrimenti non potrebbero essere coperte." :) http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=hotresaula

Eccoci alla fine :). Di sicuro qualcosa a nostro favore in questi giorni si è mossa!!


Eccomi ragazzi. Scusate se intervengo solo ora.
Preciso che già ieri avevo buttato il sasso ma evidentemente non è stato colto. Si parlava di assunzioni soggette a turn over nel dossier del senato sul D.L. in esame, precisando che per "assunzioni" si intendevano anche quelle dei VVFF e Comparto Sicurezza in genere. Forse il testo non era così intuitivo, tuttavia lo sarà certamente di più il resoconto stenografico di oggi postato gentilmente da Reider.

Vi chiedo di frenare ancora il vostro entusiasmo, il Decreto deve passare il vaglio della Camera.

Non commenterò ulteriormente fino al testo definitivo che potremo esaminare insieme.

Fino ad allora, ragazzi, tenete duro e non perdete mai la speranza.

Lavinia

Grazie infinitamente, adesso si che è tutto più chiaro! Siamo certi adesso, che questo decreto ( tra le tante cose ) ci riguarda direttamente!.


Mah... ve lo auguro... personalmente, do un'interpretazione molto più controversa... parla anche delle promozioni in bianco che già sappiano, purtroppo, che sono state prorogate per un altro anno, per mancanza di fondi... e i Cocer hanno già chiarito che appena si trovano dei fondi, si deve eliminare questa discrasia... insomma, non ci sono i soldi per pagare gli aumenti agli appartenenti, come potranno esserci i soldi per arruolare gli INV ??? E' una cosa da tenere in conto...

Io invece, penso che il senso di quello che abbiamo letto è solo 1.... Ovvio comunque che per poter fare qualcosa sono necessari i fondi!


ragazzi scusate, anche io come voi credo in questa cosa...io sono inv al concorso allievi finanzieri 1250...rientro anche io se la cosa va in porto? :)

Bisogna pazientare ancora un po'.... verranno sicuramente in futuro, definiti tutti gli aspetti che ci consentiranno di capire!!

supercecci
11-10-13, 20: 22
Eccoci alla fine :). Di sicuro qualcosa a nostro favore in questi giorni si è mossa!!



Grazie infinitamente, adesso si che è tutto più chiaro! Siamo certi adesso, che questo decreto ( tra le tante cose ) ci riguarda direttamente!.



Io invece, penso che il senso di quello che abbiamo letto è solo 1.... Ovvio comunque che per poter fare qualcosa sono necessari i fondi!



Bisogna pazientare ancora un po'.... verranno sicuramente in futuro, definiti tutti gli aspetti che ci consentiranno di capire!!

Il problema è capire ci prenderanno? Chi prenderanno? Dobbiamo capire questo...

pimallfly
11-10-13, 21: 24
Il problema è capire ci prenderanno? Chi prenderanno? Dobbiamo capire questo...

Siamo a un buon punto, il solo fatto k il comparto sicurezza è stato preso in considerazione penso sia una gran bella cosa! Poi, come dici bisogna capire.. Ciò è possibile solo aspettando! E sperando :)

supercecci
12-10-13, 09: 01
Aspettare che venga approvato, quando andrà alla camera? Ma una volta fatto poi dovremmo avere delle certezze o no?

Rocca il maresciallo
12-10-13, 09: 03
Aspettare che venga approvato. Ma una volta fatto poi dovremmo avere delle certezze o no?

Se c'e' legge nessuno puo' ignorarla!

supercecci
12-10-13, 09: 07
Sicuramente...però vorrei capire meglio chi rientrerà e chi no, da che anno in che modo se scorreranno tutta la graduatoria o una parte di essa. La certezza che vorrei è questa...cioè il sapere che prima o poi mi arriva la letterina. :)

tynia
12-10-13, 09: 27
Sicuramente...però vorrei capire meglio chi rientrerà e chi no, da che anno in che modo se scorreranno tutta la graduatoria o una parte di essa. La certezza che vorrei è questa...cioè il sapere che prima o poi mi arriva la letterina. :)

Bisogna vedere come interpretano la legge, cioè se le graduatorie del comp. sicu. sono prorogate, come afferma il decreto d'alia di 3 anni, oppure hanno validità di 18 mesi come da decreto del presidente della rep.
Comunque considerando la crisi che attraversa il paese, cioè in presenza di situazioni particolari ed eccezionali, le graduatorie del comp. sic. hanno valenza triennale

Rocca il maresciallo
12-10-13, 09: 29
Bisogna vedere come interpretano la legge, cioè se le graduatorie del comp. sicu. sono prorogate, come afferma il decreto d'alia di 3 anni, oppure hanno validità di 18 mesi come da decreto del presidente della rep.
Comunque considerando la crisi che attraversa il paese, cioè in presenza di situazioni particolari ed eccezionali, le graduatorie del comp. sic. hanno valenza triennale

Volevo confermarti che la plenaria si e' gia' espressa in quel senso:validita' graduatorie 3 anni!

tynia
12-10-13, 09: 39
Volevo confermarti che la plenaria si e' gia' espressa in quel senso:validita' graduatorie 3 anni!

Ha ragione m.llo, la plenaria si è già pronunciata, in modo favorevole sulla validità delle graduatorie del comp. sic. in 3 anni

bsk
12-10-13, 10: 00
attenzione il reparto sicurezza non è il reparto difesa due cose distinte e separate
una cosa sono le FF.AA. ed una le FF.OO.
rammento a tutti che CC e GdF sono inserite sia nel reparto Difesa che nel reparto Sicurezza le altre Amministrazioni invece sono ben divise fra le due cose
bisognerà attendere sempre la stesura finale e poi l'interpretazione che ogni singolo S.M. darà alla legge ed a come essa sarà poi regolamentata insomma ancora lunga la strada per arrivare al traguardo e sino ad allora il LIMBO con i concorsi nelle FF.AA.: M.M., A.M., E.I., 2013 arrivati a conclusione e quelli 2014 in procinto di uscire ed in bilico quelli per tutte le altre Amministrazioni FF.OO. e CC e GdF che però non potranno restare al palo per ancora molto tempo visto le carenze di orgnico
cosa che autonomamente l'ARMA ha risolto assorbendo i Vincitori dei concorsi che erano rimasti fermi per i tagli imposti, insomma staremo a vedere cosa accadrà, ma non sperate che sia una cosa veloce poichè non lo sarà affatto

supercecci
12-10-13, 10: 03
Quindi se devono prendere in considerazione le graduatorie lo devono fare dal 2010 ad oggi. Ed ora che andiamo verso l'anno nuovo dal 2011, sto dicendo bene?

ItaliaUnita
12-10-13, 10: 04
Ottimo, allora la nostra graduatoria è ancora vigente (è uscita il 2 gennaio 2012).
Buono a sapersi, grazie! Ora attendiamo fiduciosi!

Rocca il maresciallo
12-10-13, 10: 06
Quindi se devono prendere in considerazione le graduatorie lo devono fare dal 2010 ad oggi. Ed ora che andiamo verso l'anno nuovo dal 2011, sto dicendo bene?

Le graduatorie da prendere in considerazione dovrebbero essere quelle dal 2008 in poi.Comunque ribadisco che le graduatorie delle forze di polizia valgono 3 anni ed esiste una sentenza recente della plenaria.

manfreteo
12-10-13, 10: 10
Ieri parlavo con un Generale appena pensionato Am.. lui è stato sempre in mezzo tra politica e FF.AA. ..mi diceva che ,secondo lui e altri alti ufficiali, questa cosa non toccherà il comparto difesa sicuramente e nemmeno le FF.OO. Motivo semplicissimo sarebbe l età dei concorrenti,che si innalzerebbe e la cosa non è gradita a tante persone. Secondo motivo è il giro di denaro che muovono i concorsi nei due comparti... Le persone che ci lavorano,periti e aziende selezionatrici,hotel etc etc.. Insomma dopo una buona oretta di conversazione mi ricordava che spesso i decreti legge vengono raggirati con altre norme o non vengono attuati per le FF.AA. Una cosa è certa ragazzi: ricordiamoci di chi ci sta aiutando. Ricordiamoci di chi vuole e afferma da tempo che Polizia,Carabinieri e gli altri sono al collasso. Io solo di questo sono sicuro al momento.

ItaliaUnita
12-10-13, 10: 15
Ieri parlavo con un Generale appena pensionato Am.. lui è stato sempre in mezzo tra politica e FF.AA. ..mi diceva che ,secondo lui e altri alti ufficiali, questa cosa non toccherà il comparto difesa sicuramente e nemmeno le FF.OO. Motivo semplicissimo sarebbe l età dei concorrenti,che si innalzerebbe e la cosa non è gradita a tante persone. Secondo motivo è il giro di denaro che muovono i concorsi nei due comparti... Le persone che ci lavorano,periti e aziende selezionatrici,hotel etc etc.. Insomma dopo una buona oretta di conversazione mi ricordava che spesso i decreti legge vengono raggirati con altre norme o non vengono attuati per le FF.AA. Una cosa è certa ragazzi: ricordiamoci di chi ci sta aiutando. Ricordiamoci di chi vuole e afferma da tempo che Polizia,Carabinieri e gli altri sono al collasso. Io solo di questo sono sicuro al momento.

Ma cosa vuoi che interessi a loro se gli hotel, aziende ecc siano ancora attive...vogliamo parlare di quante imprese piccole/medio/grandi hanno chiuso in questi ultimi tempi? Mi spiace ma non influisce questa cosa.

supercecci
12-10-13, 10: 32
Ma cosa vuoi che interessi a loro se gli hotel, aziende ecc siano ancora attive...vogliamo parlare di quante imprese piccole/medio/grandi hanno chiuso in questi ultimi tempi? Mi spiace ma non influisce questa cosa.

Sono d'accordo...se si sta prendendo questa direzione non c'era proprio motivo di fare questo decreto! Si stavano tutti buoni.

Rocca il maresciallo
12-10-13, 10: 36
Sono d'accordo...se si sta prendendo questa direzione non c'era proprio motivo di fare questo decreto! Si stavano tutti buoni.

Esatto ormai la direzione e' quella! La priorita' e scorrere le graduatorie e non l'uscita di nuovi concorsi!

manfreteo
12-10-13, 10: 48
Vabbè ognuno la pensa a modo suo e come meglio crede.. ho riportato solo un discorso di qualcuno appartenente che forse ne sa più di qualcun altro..

ItaliaUnita
12-10-13, 10: 49
Vabbè ognuno la pensa a modo suo e come meglio crede.. ho riportato solo un discorso di qualcuno appartenente che forse ne sa più di qualcun altro..

Perdonami ma...secondo me non sanno un bel niente!

Rocca il maresciallo
12-10-13, 10: 50
se ci sara' una legge che va in quella direzione non potranno mica ignorarla?

manfreteo
12-10-13, 11: 09
vi ricordo che c'è una legge europea sulla discriminazione in base all età nei concorsi pubblici.. e l Italia se ne frega da anni...figuriamo se uno S.M. ha problemi a riaggirare un D.L.

supercecci
12-10-13, 11: 54
vi ricordo che c'è una legge europea sulla discriminazione in base all età nei concorsi pubblici.. e l Italia se ne frega da anni...figuriamo se uno S.M. ha problemi a riaggirare un D.L.

Ma qui la si sta facendo apposta la legge in ITALIA! il senso come dici tu è la voltantà! quindi...

tynia
12-10-13, 15: 42
Ma qui la si sta facendo apposta la legge in ITALIA! il senso come dici tu è la voltantà! quindi...

Sono d'accordo , ed è ora che le P.A. apllichino le leggi dello stato, in questo caso il decreto D'alia

Cuoricino
12-10-13, 17: 19
Leggo qua e là commenti di giovani che si accaniscono tra loro gettando fango su Inv, non prescelti, in sovrannumero o qualsivoglia.. e il meccanismo concorsuale vi incoraggia e agevola in questo poichè non ci viene riconosciuto niente! NIENTE.. nemmeno uno stupido 0.25 in vista di un prossimo concorso! Dateci pure degli egoisti, dei fannulloni e degli illusi ma se alziamo la testa e protestiamo lo facciamo contro il sistema, non contro ragazzi aspiranti come noi! Perchè fare 200 Inv ogni anno a fine concorso mi sembra troppo.. Al Dl crederò solo quando lo vedrò nero su bianco stampato ufficialmente, ma se le cose si muovono in questa direzione ben venga per chi sta lottando..
Non ne voglio fare una questione di soldi, giustizia o morale.. ' Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo '. (cit)
E chi vivrà vedrà!

QuasiBascoVerde
13-10-13, 16: 17
Ieri parlavo con un Generale appena pensionato Am.. lui è stato sempre in mezzo tra politica e FF.AA. ..mi diceva che ,secondo lui e altri alti ufficiali, questa cosa non toccherà il comparto difesa sicuramente e nemmeno le FF.OO. Motivo semplicissimo sarebbe l età dei concorrenti,che si innalzerebbe e la cosa non è gradita a tante persone. Secondo motivo è il giro di denaro che muovono i concorsi nei due comparti... Le persone che ci lavorano,periti e aziende selezionatrici,hotel etc etc.. Insomma dopo una buona oretta di conversazione mi ricordava che spesso i decreti legge vengono raggirati con altre norme o non vengono attuati per le FF.AA. Una cosa è certa ragazzi: ricordiamoci di chi ci sta aiutando. Ricordiamoci di chi vuole e afferma da tempo che Polizia,Carabinieri e gli altri sono al collasso. Io solo di questo sono sicuro al momento.

Con altre parole, è un bel po' di tempo che io e qualche altro stiamo tentando di spiegare quali sono i paletti a che gli INV vengano arruolati... e c'è ancora chi, come ItaliaUnita, pensa solo a sé stesso... ""non influisce questa cosa"" ???? Si tratta di "economia"... i concorsi, comunque, rendono allo Stato... tutto va a influire sul PIL, i pernottamenti, i pranzi e le cene degli aspiranti... e di contro, conferisce denaro ad altri che pagano anche dei lavoratori (ditte di selezione) o che ha all'interno (periti selezionatori)... se non ragioni per massimi sistemi, come puoi pretendere di non aver dei timori che, alla fine, non se ne faccia nulla ??? E riferisco queste mie impressioni (che concordano con quelle del Generale amico di manfreteo), solo ed esclusivamente per limitare l'ottimismo... e le eventuali delusioni... non per altro... è che il "sistema" non può più reggere... se non si va in pensione perché questa è slittata in avanti; se c'è il turn over; perché mai si dovrebbero utilizzare delle graduatorie di un concorso esaurito ??? Non credo accadrà... solo gli INV degli ultimi concorsi potrebbero avere delle speranze... gli altri, no.

Rocca il maresciallo
13-10-13, 16: 28
Volevo solo dire che la giustizia amministrativa si e' gia' espressa a favore dello scorrimento delle graduatorie e non sto parlando di quelle ultime.

supercecci
13-10-13, 19: 58
Una volta che il decreto verrà approvato dalla camera sicuramente si capiranno un po di cose...staremo a vedere cosa succederà.

paskis
14-10-13, 00: 46
Una volta che il decreto verrà approvato dalla camera sicuramente si capiranno un po di cose...staremo a vedere cosa succederà.

quand'è prevista l'approvazione?

paskis
14-10-13, 00: 48
Con altre parole, è un bel po' di tempo che io e qualche altro stiamo tentando di spiegare quali sono i paletti a che gli INV vengano arruolati... e c'è ancora chi, come ItaliaUnita, pensa solo a sé stesso... ""non influisce questa cosa"" ???? Si tratta di "economia"... i concorsi, comunque, rendono allo Stato... tutto va a influire sul PIL, i pernottamenti, i pranzi e le cene degli aspiranti... e di contro, conferisce denaro ad altri che pagano anche dei lavoratori (ditte di selezione) o che ha all'interno (periti selezionatori)... se non ragioni per massimi sistemi, come puoi pretendere di non aver dei timori che, alla fine, non se ne faccia nulla ??? E riferisco queste mie impressioni (che concordano con quelle del Generale amico di manfreteo), solo ed esclusivamente per limitare l'ottimismo... e le eventuali delusioni... non per altro... è che il "sistema" non può più reggere... se non si va in pensione perché questa è slittata in avanti; se c'è il turn over; perché mai si dovrebbero utilizzare delle graduatorie di un concorso esaurito ??? Non credo accadrà... solo gli INV degli ultimi concorsi potrebbero avere delle speranze... gli altri, no.

quindi lei è sicuro che verranno banditi nuovi concorsi? al massimo possono sospendere di un anno non di più, almeno cosi la penso io.

supercecci
14-10-13, 08: 35
Entro fine mese dovrà essere approvato altrimenti decade. Quindi manco poco...il pensiero di quasibascoverde e di qualsiasi altro personaggio influiscono ben poco! dobbiamo solo aspettare gli eventi parleranno loro.

Rocca il maresciallo
14-10-13, 08: 59
Entro fine mese dovrà essere approvato altrimenti decade. Quindi manco poco...il pensiero di quasibascoverde e di qualsiasi altro personaggio influiscono ben poco! dobbiamo solo aspettare gli eventi parleranno loro.

Esattissimo.Il pensiero di alcuni di vedere gli INV patire a casa non influira' minimamente sulla legge che e' in approvazione fra qualche giorno.Penso che nemmeno il tar o la plenaria andranno da questi signori a chiedere il loro pensiero.

QuasiBascoVerde
14-10-13, 10: 16
Entro fine mese dovrà essere approvato altrimenti decade. Quindi manco poco...il pensiero di quasibascoverde e di qualsiasi altro personaggio influiscono ben poco! dobbiamo solo aspettare gli eventi parleranno loro.

Certamente... il mio pensiero influisce meno che niente... direi nulla... ma non è che il vostro influisca di più... altrimenti, non stareste qui ad aspettare con tanta trepidazione, una cosa che dovreste dare per scontata... volete crederci ? Fate bene (un po' d'ottimismo non guasta)... volete già illudervi che andrà come fa comodo a voi ???... beh, allora non credo che abbiate nemmeno la "stoffa" per essere arruolati... non si vive nel mondo dei sogni, facendo questo lavoro... ricordatevelo... si vive nella praticità quotidiana e si ragiona con la logica, prima che con il cuore... purtroppo o per fortuna... :jawdrop:

supercecci
14-10-13, 10: 50
Certamente... il mio pensiero influisce meno che niente... direi nulla... ma non è che il vostro influisca di più... altrimenti, non stareste qui ad aspettare con tanta trepidazione, una cosa che dovreste dare per scontata... volete crederci ? Fate bene (un po' d'ottimismo non guasta)... volete già illudervi che andrà come fa comodo a voi ???... beh, allora non credo che abbiate nemmeno la "stoffa" per essere arruolati... non si vive nel mondo dei sogni, facendo questo lavoro... ricordatevelo... si vive nella praticità quotidiana e si ragiona con la logica, prima che con il cuore... purtroppo o per fortuna... :jawdrop:

Infatti io parlo con i fatti che si stanno succedendo niente di più! tu parli per ipotesi per vantaggi o svantaggi dello stato. Io vedo solo un decreto legge che se verrà approvato dovranno applicare....niente di più. Il realista dovrei essere io non tu! Poi che sia d'accordo con te che ci siano dietro guadagni nel bandire concorsi va bene. Come hai detto può anche essere che saranno solo gli ultimi concorsi a beneficiarne, io dico solo stiamo a vedere. La speranza o l'ottimismo come dici tu è la base per un mondo migliore che porti anche delusione questa è una conseguenza ma la sofferenza fa parte della vita, ci sono vittorie e sconfitte. Si combatte per un mondo più giusto è questa la ritengo una causa giusta soprattutto per i tempi che corrono.

Elite
14-10-13, 10: 50
Perché invece di mettere le cose sul personale non provate ad argomentare con i fatti?
Non voglio prendere le parti di nessuno, ma da quel che leggo QuasiBascoVerde sta facendo un ragionamento basato sulla logica e sulla conoscenza delle problematiche. Invece di replicare solo credendo in ciò che si vuole, si potrebbe anche chiedere al predetto di allargare le sue motivazioni, ma non per convincervi, solo per cercare di spiegare meglio, questo qual' ora ci sia ancora qualcuno che necessiti di ulteriori delucidazioni.
Il mio è solo un consiglio accettabile o meno, ma nel frattempo sto anticipando i tempi evitando di intervenire dopo per moderare.

supercecci
14-10-13, 11: 29
Nessuno va sul personale non dico nulla di più su quello che sta accadendo. Ho appreso il ragionamento e lo accetto. Più che dire vedremo quello che accadrà. Elite mi permetto ma sono tutte supposizione quelle di tutti noi. Che lei poi ha una stima verso questa persona...la mia non può essere una logica?

Elite
14-10-13, 11: 36
E memo male che avevo anticipato di non essere di parte :). Ho solo espresso un parere che naturalmente non dev' essere vincolante per nessuno...argomentate come meglio credete quindi.
Comunque non mi riferivo solo a te, difatti mi sono tenuto sul generico perché l' invito a non scendere sul personale è esteso a tutti/e.
Buon proseguimento. ..:)

supercecci
14-10-13, 12: 03
Perdonami non volevi essere di parte ma hai citato l'amico tuo e la sua logica ;) va be nulla di che stupidaggini...
a parte tutto non c'è nessuna novità??

andress
14-10-13, 12: 03
quoto anche io, ragazzi nessuno sta facendo una crociata contro di voi o come dice rocca il maresciallo che afferma lo lo si dice per vedervi patire...., io le stesse parole le dico a mio fratello inv nel concorso AU del 112 corso, ma piu che altro per farlo rimanere con i piedi per terra, quasibascoverde alla fine sta facendo al stessa cosa....

Elite
14-10-13, 12: 58
Perdonami non volevi essere di parte ma hai citato l'amico tuo e la sua logica ;) va be nulla di che stupidaggini...
a parte tutto non c'è nessuna novità??

Non ho il piacere di conoscerlo ma l' ho si citato, perchcèi
da interno comprendo e condivido il suo ragionamento, che è altresì di difficile ricezione per gli esterni, ma che può essere ribattuto ponendo le giuste domande. Ti auguro di entrare e poi ne riparliamo :). Personalmente non sono un grande oratore, per cui manco ci provo ad entrare nel merito del discorso.
Ora però terminiamo il discorso per piacere e riprendete ad argomentare del tema originale del thread.

Rocca il maresciallo
14-10-13, 13: 48
quoto anche io, ragazzi nessuno sta facendo una crociata contro di voi o come dice rocca il maresciallo che afferma lo lo si dice per vedervi patire...., io le stesse parole le dico a mio fratello inv nel concorso AU del 112 corso, ma piu che altro per farlo rimanere con i piedi per terra, quasibascoverde alla fine sta facendo al stessa cosa....
Volevo solo sottolineare come si stanno accanendo con discorsi accademici contro gli inv.Sono ragazzi che meritano pure loro di sperare e non di bruciargli le ali prima di iniziare a volare.Qualora dovesse essere approvato il decreto legge a favore dello scorrimento e le amministrazione non dovessero procedere a nessuno e' vietato di ricorrere nelle sedi appropiate per far valere i propi diritti, a prescindere da cosa ne pensa qualche emerito utente.

bsk
14-10-13, 14: 22
Volevo solo sottolineare come si stanno accanendo con discorsi accademici contro gli inv.Sono ragazzi che meritano pure loro di sperare e non di bruciargli le ali prima di iniziare a volare.Qualora dovesse essere approvato il decreto legge a favore dello scorrimento e le amministrazione non dovessero procedere a nessuno e' vietato di ricorrere nelle sedi appropiate per far valere i propi diritti, a prescindere da cosa ne pensa qualche emerito utente.

sicuramente Si e noi saremmo con loro, ma solo se una legge decretasse un loro diritto e cio venisse negato, ma sino ad allora peprare va bene, ma ci si deve ricordare che la speranza puo fare male se poi non si realizza, tutto qui
sino a prova contraria (approvazione legge sua lettura e pubblicazione sulla G.U. e capire che è a favore) oggi le probabilità sono poche, in aumento, ma ancora poche, tutto qui

quello che non capiscono, capite è che noi su questo forum saremmo i primi a gioire se tutti gli IDONEI fossero assunti dal 2008 ad oggi
a noi non toglierebbe nulla, anzi, ma il nostro compito è quello di tenere tutto ben ancorato alla realtà leggendola obbiettivamente e lo possiamo fare perchè non coinvolti in prima persona
mettetevi in testa questo: non non siamo nemici degli INV ecc. ecc., anzi, solo che da navigati anziani sappiamo bene come girano le cose in questo ambiente e cerchiamo di tenervi ancorati saldamente alla realtà salvo poi fare mille volte più festa se arrivasse la notizia tanto attesa

Rocca il maresciallo
14-10-13, 14: 28
sicuramente Si e noi saremmo con loro, ma solo se una legge decretasse un loro diritto e cio venisse negato, ma sino ad allora pserare va bene ma ci si deve ricordare che la speranza puo fare male se poi non si realizza tutto qui e sino a prova contraria (approvazione legge sua lettura e capire che è a favore) oggi le probabilità sono poche in aumento ma ancora poche tutto qui
quello che non capiscono, capite e che noi su questo forum saremmo i primi a gioire se tutti gli IDONEI fossero assunti sino dal 2008 ad oggi a noi non toglierebbe nulla, anzi, ma il nostro compito è quello che tenere tutto ben ancorato alla realtà leggendola obbiettivamente e lo possiamo afre perchè non coinvolti in prima persona mettetevi in testa questo non non siamo nemici degli INV ecc. ecc. anzi solo che da navigati anziani sappiamo bene come girano le cose in questo ambiente e cerchiamo di tenervi ancorati saldamente alla realtà salvo poi fare mille volte più festa se arrivasse la notizia tanto attesa

Volevo precisare che non sono un inv e nemmeno un sognatore!Penso di essere un po' navigato pure io.Non sono coinvolto in prima persona nemmeno io.Sono stato un inv e l'ho rifatto il concorso l'anno dopo e grazie a Dio l'ho vinto!Voglio solo precisare che oltre al decreto D'Alia che va in quella direzione e spero che venga approvato,c'e' pure qualche sentenza a favore dello scorrimento!Un'ultima cosa voglio dire agli inv:non perdete le speranze e credeteci!Buona fortuna!

pimallfly
14-10-13, 21: 33
Volevo precisare che non sono un inv e nemmeno un sognatore!Penso di essere un po' navigato pure io.Non sono coinvolto in prima persona nemmeno io.Sono stato un inv e l'ho rifatto il concorso l'anno dopo e grazie a Dio l'ho vinto!Voglio solo precisare che oltre al decreto D'Alia che va in quella direzione e spero che venga approvato,c'e' pure qualche sentenza a favore dello scorrimento!Un'ultima cosa voglio dire agli inv:non perdete le speranze e credeteci!Buona fortuna!

Contaci!! E chi le perde le speranze!! :)
bisogna attendere ormai manca poco!! Penso che qualcosa di positivo ci sarà!

supercecci
15-10-13, 09: 08
credo che ora dobbiamo aspettare la camera (dovrebbe riunirsi il 23 ottobre per questo DL).
è importante seguire anche gli sviluppi dell' ordine del giorno G 8.1 di Gasparri, che prevederebbe il Turn Over subito al 100%

Non ci scordiamo di questa data..... :)

lavinia
15-10-13, 11: 09
Articolo 4, commi 3-5
(Efficacia delle graduatorie concorsuali)



Il comma 3 prevede che, fino al 31 dicembre 2016, l'autorizzazione all'avvio di nuovi concorsi, per le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo (nonchè per le agenzie, gli enti pubblici non economici e gli enti di ricerca), è subordinata alla verifica dell’assenza di graduatorie concorsuali approvate dal 1º gennaio 2008, per ciascun soggetto pubblico interessato, relative alle professionalità necessarie, anche secondo criteri di equivalenza. Resta in ogni caso fermo che, prima di avviare nuovi concorsi, le amministrazioni:
- possono utilizzare le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate (ai sensi dell’articolo 3, comma 61, ultimo periodo, della legge n.350/2003);
- devono attivare procedure di mobilità (interna alla stessa P.A. o presso altre amministrazioni comprese, di norma, nel medesimo ambito regionale, previo accordo con le stesse) (ai sensi dell’articolo 33 del D.Lgs. 165/2001[52]).
Si ricorda, al riguardo, che l’articolo 24, comma 4, del D.L. 104/2013 ha previsto una deroga alla procedura per il reclutamento di ricercatori e tecnologi degli enti di ricerca vigilati dal MIUR. In particolare, tali enti possono procedere al reclutamento delle figure professionali indicate, nei limiti delle facoltà assunzionali, senza l’osservanza delle procedure di cui all'articolo 34-bis del D.lgs. 165/2001[53].

Resta in ogni caso ferma l’applicabilità dell’articolo 3, comma 61, ultimo periodo, della L. 350/2003.
Il richiamato comma 61 ha disposto una disciplina transitoria - applicabile fino a quando non sarà emanato l'apposito regolamento previsto dall'articolo 9 della L. 3/2003[54] - in base alla quale le amministrazioni pubbliche hanno facoltà di procedere alle assunzioni di personale utilizzando le graduatorie di concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le stesse.
La possibilità di utilizzare le graduatorie è comunque condizionata al rispetto delle disposizioni in tema di programmazione delle assunzioni nella P.A. contenute nello stesso articolo 3 (commi da 53 a 71) della L. 350/2003.

Per quanto concerne, specificamente, gli enti di ricerca, la norma va letta congiuntamente con quanto previsto al comma 16, ai fini di un coordinamento che superi i dubbi interpretativi infra esposti.

Il comma 4 proroga al 31 dicembre 2016 l’efficacia delle graduatorie concorsuali relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni[55] vigenti alla data di entrata in vigore del decreto-legge in esame, con esclusione delle graduatorie già prorogate di ulteriori 5 anni oltre la loro vigenza ordinaria.

In materia sono intervenuti numerosi provvedimenti. Da ultimo, il punto n. 24 dell’articolo 1, comma 388, della L. 228/2012 ha prorogato al 30 giugno 2013 l’articolo 1, comma 4, del D.L. 216/2011 che aveva prorogato al 31 dicembre 2012 l'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, in riferimento alle graduatorie approvate successivamente al 30 settembre 2003. Successivamente, l’efficacia delle richiamate graduatorie è stata prorogata al 31 dicembre 2013 dall’articolo 1, comma 1, lettera c), del D.P.C.M. 19 giugno 2013.

Il comma 5 dispone che il Dipartimento della funzione pubblica avvii, entro il 30 settembre 2013, un monitoraggio telematico (con contestuale obbligo per le pubbliche amministrazioni che intendano avvalersi delle procedure di cui ai successivi commi 6 e 8 di fornire le informazioni richieste) al fine di individuare quantitativamente:
· i vincitori e gli idonei collocati nelle vigenti graduatorie concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato;
· i soggetti che, in forza di contratti a tempo determinato, abbiano maturato i requisiti di durata alle dipendenze di una PA previsti al successivo comma 6 (vedi infra);
· i lavoratori impegnati in lavori socialmente utili o di pubblica utilità, di cui al successivo comma 8 (vedi infra).

Ad un apposito D.P.C.M. è demandata la definizione, ai fini di una riduzione sostanziale dell’utilizzo dei contratti a termine presso le pubbliche amministrazioni, dell'avvio di nuove procedure concorsuali e dell'assunzione di soggetti collocati in posizione utile in graduatorie vigenti per concorsi a tempo indeterminato (nonché in coerenza con il fabbisogno di personale delle pubbliche amministrazioni e dei principi costituzionali sull'adeguato accesso dall'esterno), dei criteri di razionale distribuzione delle risorse finanziarie connesse alle facoltà di assunzione da parte delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto della disciplina disposta dall’articolo in esame.
Si segnala, al riguardo, che il testo non individua il termine entro il quale tale decreto debba essere emanato.


Nota: [49] Relativamente alla definizione di amministrazioni pubbliche recata dal D.Lgs. 165/2001 (recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”), si ricorda che essa comprende “tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al decreto continuano ad applicarsi anche al CONI”.

supercecci
15-10-13, 12: 37
cosa significa questo intervento?

tynia
15-10-13, 14: 57
cosa significa questo intervento?

Lavinia delucidaci, intanto ecco la proposta della legge di stabilita' da parte del governo, che riguarda il turnover per le forze di polizia, positiva per noi
A decorrere dal 1 gennaio 2014, i compensi professionali liquidati a seguito di sentenza favorevole per le pubbliche amministrazioni ai sensi del regio decreto 27 novembre 1933, n. 1578 o di altre analoghe disposizioni legislative o contrattuali, in
favore dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, nonché del personale dell’Avvocatura dello Stato, possono essere corrisposti al predetto personale nella misura massima del cinquanta per cento.
Le somme provenienti dalle riduzioni di spesa di cui al presente comma sono versate annualmente dagli enti e dalle amministrazioni dotate di autonomia finanziaria ad apposito capitolo dell’entrata del bilancio dello Stato. La disposizione di cui al precedente periodo non si applica agli enti territoriali e agli enti, di competenza regionale o delle province autonome di Trento e di Bolzano del SSN . La disposizione riduce del
50%, gli onorari spettanti agli avvocati della PA in relazione al patrocinio reso per le cause favorevoli all’amministrazione. I risparmi di spesa lordo Stato, sono quantificati in
50 mln di euro dall’anno
2014, relativamente al comparto Stato ed agli enti dotati di autonomia finanziaria che sono tenuti al versamento dei relativi importi.
All’articolo 66 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modifiche e integrazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 9, le parole: “pari al 50 per cento” sono sostituite dalle seguenti: “pari al 40 per cento”.
b) al comma 9-bis, il secondo periodo è sostituito dal seguente “La predetta facoltà assunzionale è fissata nella misura del venti per cento per il triennio 2012-2014, del quaranta per cento nell'anno 2015, del sessanta per cento nell'anno 2016, dell’ottanta per cento nell’anno 2017 e del cento per cento a decorrere dall’anno 2018”;
c) al comma 13-bis, il secondo periodo è sostituito dal seguente: “La predetta facoltà è fissata nella misura del cinquanta per cento per gli anni 2014 e 2015, del sessanta per cento nell'anno 2016, dell’ottanta per cento nell’anno 2017 e del cento per cento a decorrere dall’anno 2018”; La disposizione limita il turn over per le pubbliche amministrazioni statali (ad
eccezione dei corpi di
polizia, forze armate e VV.FF.), università, enti di ricerca, enti pubblici non economici, al 40% per l’anno 2015, 60% per l’anno 2016, 80% per

pimallfly
15-10-13, 20: 01
speriamo che l'intervento di lavinia non ci porti qualche brutta notizia!

tynia
15-10-13, 20: 34
speriamo che l'intervento di lavinia non ci porti qualche brutta notizia!

Non credo, perche' si afferma che le p.a. fino al 2016 prima di indire un concorso, devono verificare se ci sono graduatorie. Addirittura possono scambiarsi le graduatorie, comunque e' importante anche il ritorno del turnover al 100%, come si evince dalla proposta del governo in favore del comparto sicurezza

pimallfly
15-10-13, 23: 04
[QUOTE=tynia;1914667]Non credo, perche' si afferma che le p.a. fino al 2016 prima di indire un concorso, devono verificare se ci sono graduatorie. Addirittura possono scambiarsi le graduatorie, comunque e' importante anche il ritorno del turnover al 100%, come si evince dalla proposta del governo in favore del comparto sicurezza[/QUOTE

:) bene allora.

lavinia
16-10-13, 08: 45
http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/pdf/2013/10/15/leg.17.bol0103.data20131015.com0111.pdf

A pag. -24- colonna sinistra in alto, interrogazione dell'Onorevole Fiano sulla validità della proroga delle graduatorie per la Difesa- Sicurezza. La risposta affermativa del Ministro, prima al Senato ed ora anche alla Camera, suffraga ulteriormente quanto da noi affermato in precedenza con una disamina della legge.

Ora ragazzi mantenete calma e lucidità.

A presto.

Lavinia

supercecci
16-10-13, 08: 56
http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/pdf/2013/10/15/leg.17.bol0103.data20131015.com0111.pdf

A pag. -24- colonna sinistra in alto, interrogazione dell'Onorevole Fiano sulla validità della proroga delle graduatorie per la Difesa- Sicurezza. La risposta affermativa del Ministro, prima al Senato ed ora anche alla Camera, suffraga ulteriormente quanto da noi affermato in precedenza con una disamina della legge.

Ora ragazzi mantenete calma e lucidità.

A presto.

Lavinia

:jawdrop: x_x

supercecci
16-10-13, 09: 09
http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/pdf/2013/10/15/leg.17.bol0103.data20131015.com0111.pdf

A pag. -24- colonna sinistra in alto, interrogazione dell'Onorevole Fiano sulla validità della proroga delle graduatorie per la Difesa- Sicurezza. La risposta affermativa del Ministro, prima al Senato ed ora anche alla Camera, suffraga ulteriormente quanto da noi affermato in precedenza con una disamina della legge.

Ora ragazzi mantenete calma e lucidità.

A presto.

Lavinia

Adesso quando sarà la votazione per sapere se è legge?

Rocca il maresciallo
16-10-13, 09: 28
http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/pdf/2013/10/15/leg.17.bol0103.data20131015.com0111.pdf

A pag. -24- colonna sinistra in alto, interrogazione dell'Onorevole Fiano sulla validità della proroga delle graduatorie per la Difesa- Sicurezza. La risposta affermativa del Ministro, prima al Senato ed ora anche alla Camera, suffraga ulteriormente quanto da noi affermato in precedenza con una disamina della legge.

Ora ragazzi mantenete calma e lucidità.

A presto.

Lavinia
Grazie sempre Lavinia per le tue consulenze.Tienici informati!Penso che ormai il dato e' tratto!

bsk
16-10-13, 10: 24
pare di Si e speriamo che divenga legge così e che sia scritta in modo chairo e che gli S.M. la recepiscano in fretta senza trovare il modo di aggirarla e la rendano operativa
me lo auguro per tutti voi anche se alla mia età si diviene pessimisti avendo visto cose date per certe anzi gia decise mai applicate ma stavolta spero e voglio convincermi che possa e debba essere diverso
BUON VENTO a tutti e continuiamo ad attendere non è ancora finita purtroppo

pimallfly
16-10-13, 11: 49
http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/pdf/2013/10/15/leg.17.bol0103.data20131015.com0111.pdf

A pag. -24- colonna sinistra in alto, interrogazione dell'Onorevole Fiano sulla validità della proroga delle graduatorie per la Difesa- Sicurezza. La risposta affermativa del Ministro, prima al Senato ed ora anche alla Camera, suffraga ulteriormente quanto da noi affermato in precedenza con una disamina della legge.

Ora ragazzi mantenete calma e lucidità.

A presto.

Lavinia

Grazie lavinia!! Grazie per il supporto che dai a noi giovani pieni di speranza e al forum stesso!

pimallfly
16-10-13, 11: 54
pare di Si e speriamo che divenga legge così e che sia scritta in modo chairo e che gli S.M. la recepiscano in fretta senza trovare il modo di aggirarla e la rendano operativa
me lo auguro per tutti voi anche se alla mia età si diviene pessimisti avendo visto cose date per certe anzi gia decise mai applicate ma stavolta spero e voglio convincermi che possa e debba essere diverso
BUON VENTO a tutti e continuiamo ad attendere non è ancora finita purtroppo

Già! Il dado è tratto! Sono felice che anche lei bsk cominci a crederci un pochino! Pur avendo espresso sempre pareri negativi in merito alla questione inv(in buona fede questo è certo!) oggi si esprime positivamente.. Un grazie anche lei :)

lavinia
16-10-13, 12: 07
Grazie lavinia!! Grazie per il supporto che dai a noi giovani pieni di speranza e al forum stesso!

Aspetta un secondo... Vorresti forse dirmi che sono vecchia?:mf_swordfight: waf :rotflmao:

Ci sono molte cose ancora in ballo ragazzi. Al momento non posso essere più precisa, siamo tutti in attesa.

Per il momento incassate il BUON VENTO del Comandante e applaudite. Ce n'è bisogno.

Forza e coraggio che il vento inizierà a soffiare.

andress
16-10-13, 12: 08
da una parte sono contento del fatto che si realizzerà questo decreto, contento per mio fratello, da un'altra parte non potrò mai piu realizzare il mio sogno di accedere nelle forze armate....

lavinia
16-10-13, 12: 16
http://www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2013/10/ddl_stabilita_2014.pdf

Ecco l'ultima bozza del DDL Stabilità 2014. Fatevi un'idea da soli che io mi devo assentare.
Importantissimo il turn over, ancora in gioco.

E non litigate, mi sono spiegata?

Un saluto a tutti.

Lavinia

bsk
16-10-13, 12: 17
da una parte sono contento del fatto che si realizzerà questo decreto, contento per mio fratello, da un'altra parte non potrò mai piu realizzare il mio sogno di accedere nelle forze armate....

non è detto, aspettare e vedere come sarà fatto, cosa accadrà davvero e come

lavinia
16-10-13, 12: 22
da una parte sono contento del fatto che si realizzerà questo decreto, contento per mio fratello, da un'altra parte non potrò mai piu realizzare il mio sogno di accedere nelle forze armate....

Non dire così pulcino, mai e poi mai demordere da un sogno. Trova una strada alternativa per realizzarlo. E poi tranquillizzati, le Amministrazioni più virtuose, e lo abbiamo visto con l'Arma e la Finanza che stanno tutelando, per ora in parte, i vincitori tagliati, con un turn-over sufficiente smaltiranno le loro graduatorie molto prima del 2016 e procederanno quindi a bandire nuovi concorsi.

Lo scorrimento, da un lato, in un momento di criticità per il nostro paese, rappresenta un sistema di giustizia sociale ed abbattimento dei costi. D'altro canto nuovi concorsi ci saranno, una volta concluso lo scorrimento. Nessuno ci perderà, ci sarà giustizia per tutti, vedrete.

Abbiate fiducia nelle Nostre Istituzioni.

JackTyler
16-10-13, 13: 05
Nella bozza pubblicata da Lavinia a pag 42 si parla della riduzione degli organici dei Corpi di Polizia ma la frase è stata sbarrata. Significa che non verranno ridimensionati?

rachiane
16-10-13, 14: 59
Cara Lavinia, se ricordi la "situazione" di mio figlio (2012 e 2013 entrambe INV AAUU AeroNavale per uno e due posti... sigh...) puoi capire come posso essere felice nell'ascoltare questi sviluppi... Ancora non è definitivo, lo so, specialmente con il lavor che faccio (commercialista !) sono abituato a guardare solo le stesure finali delle leggi, specie di quelle fiscali, viste le enormi differenze tra le prime e le ultime approvazioni, ma questi sono comunque segnali ottimi... Incrociamo le dita, aspettiamo e speriamo (magari pregando anche un po'....).
Va a finire che per mio figlio mi "risparmierò" un ricorso al TAR, che dici ?...

wisbel
16-10-13, 15: 17
http://www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2013/10/ddl_stabilita_2014.pdf

Ecco l'ultima bozza del DDL Stabilità 2014. Fatevi un'idea da soli che io mi devo assentare.
Importantissimo il turn over, ancora in gioco.

E non litigate, mi sono spiegata?

Un saluto a tutti.

Lavinia

grazie per il tuo prezioso contributo Lavinia.
Non riesco però a trovare alcun riferimento al Turn-Over delle FF.OO. e FF.AA.
Ho visto che è stato limitato per altre P.A. ma non per la sicurezza.
(ma non è stato neanche aumentato).
Non c'era in ballo l'ex emendamento 8.1 del dl 101 di Gasparri?

ItaliaUnita
16-10-13, 16: 50
non vorrei fare domande assurde ma...se passa tutto, io che sono inv 1250 all.finanzieri 2011 (graduatoria uscita il 2 gennaio 2012) verrò richiamato? Scusate ma i vfp4 delle interforze? Grazie.....illuminatemi vi prego :P

lavinia
16-10-13, 17: 54
Ultimo testo pervenuto per quanto di interesse Signori:

"Al fine di incrementare l’efficienza dell’impiego delle risorse tenendo conto della specificità e delle peculiari esigenze del Comparto sicurezza, le relative amministrazioni possono procedere per l’anno 2014, in deroga ai limiti di cui all’articolo 66 comma 9-bis del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 ed all’articolo 1, comma 91 della legge 24 dicembre 2012, n. 228, ad ulteriori assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente complessivo corrispondente ad una spesa annua lorda pari a 50 milioni di euro per l’anno 2014 e a 120 milioni a decorrere dall’anno 2015, con riserva di assunzione di 1000 unità rispettivamente per la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri. A tale fine è istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze con una dotazione pari a 50 milioni di euro per l'anno 2014 e a 120 milioni di euro a decorrere dall'anno 2015.
Le assunzioni di cui al comma precedente possono essere riservate al personale volontario in ferma prefissata di un anno delle forze armate e sono autorizzate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e del Ministro dell’economia e delle finanze, nonché del Ministro responsabile dell’ amministrazione che intende procedere alle assunzioni.".

polpenlove
16-10-13, 18: 02
e per la polizia penitenziaria nnt??

polpenlove
16-10-13, 18: 06
Ultimo testo pervenuto per quanto di interesse Signori:

"Al fine di incrementare l’efficienza dell’impiego delle risorse tenendo conto della specificità e delle peculiari esigenze del Comparto sicurezza, le relative amministrazioni possono procedere per l’anno 2014, in deroga ai limiti di cui all’articolo 66 comma 9-bis del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 ed all’articolo 1, comma 91 della legge 24 dicembre 2012, n. 228, ad ulteriori assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente complessivo corrispondente ad una spesa annua lorda pari a 50 milioni di euro per l’anno 2014 e a 120 milioni a decorrere dall’anno 2015, con riserva di assunzione di 1000 unità rispettivamente per la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri. A tale fine è istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze con una dotazione pari a 50 milioni di euro per l'anno 2014 e a 120 milioni di euro a decorrere dall'anno 2015.
Le assunzioni di cui al comma precedente possono essere riservate al personale volontario in ferma prefissata di un anno delle forze armate e sono autorizzate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e del Ministro dell’economia e delle finanze, nonché del Ministro responsabile dell’ amministrazione che intende procedere alle assunzioni.".
e per la pol pen??

einspritz
16-10-13, 18: 39
pare di Si e speriamo che divenga legge così e che sia scritta in modo chairo e che gli S.M. la recepiscano in fretta senza trovare il modo di aggirarla e la rendano operativa
me lo auguro per tutti voi anche se alla mia età si diviene pessimisti avendo visto cose date per certe anzi gia decise mai applicate ma stavolta spero e voglio convincermi che possa e debba essere diverso
BUON VENTO a tutti e continuiamo ad attendere non è ancora finita purtroppo

Il tuo pessimismo é comprensivo e purtroppo giustificato. Immaginiamo però cosa accadrebbe, nel caso di specie, se il provvedimento di legge venisse disatteso dagli S.M: ci sarebbe una quantità incredibile di contenziosi amministrativi.

tynia
16-10-13, 18: 42
La situazione per noi inv si evolve in modo positivo, adesso diventa importante l'emendamento dell'on. Gasparri per lo sblocco del turnover al 100%, recepito dal governo con la legge di stabilità, dove non viene limitato il turnover per le forze di polizia, ma non è specificato quanto

lavinia
16-10-13, 19: 00
Il tuo pessimismo é comprensivo e purtroppo giustificato. Immaginiamo però cosa accadrebbe, nel caso di specie, se il provvedimento di legge venisse disatteso dagli S.M: ci sarebbe una quantità incredibile di contenziosi amministrativi.

Carissimi, mi permetto soltanto di fare una annotazione: una cosa è disattendere una sentenza della giurisprudenza amministrativa sia essa T.A.R. O CdS, altra cosa è disattendere una legge dello Stato. Nessuna Amministrazione rischierebbe una serie di ricorsi per violazione di legge, eccesso di potere e chi più ne ha più ne metta.
Come sapete, pure a malincuore, al tempo della Spending Review che falcidiò i concorsi Cc e bloccò l'assunzione dei vincitori GdF e VFP4 EI- MM 1/12, le Amministrazioni altro non poterono se non tagliare, in fretta e furia ed esponendosi anche in quel caso a ricorsi ancora in atto, salvo poi, con grandi sacrifici e con opera ancora in corso, tentare (purtroppo per ora solo in parte) di riassorbire quei ragazzi.

Ve lo dico ancora una volta: questi anni ci hanno forse fatto incattivire, ci hanno delusi ma sempre (SEMPRE) c'è chi lavora per il bene comune. Non guardate solo il lato opaco della medaglia.

Abbia fiducia nelle Nostre Istituzioni, abbiate fiducia ragazzi.

Lavinia

Gabryvee
16-10-13, 19: 15
Ho un dubbio, guardavo su un sito il monitoraggio del decreto legge D'Alia (in sostanza per lo scorrimento delle graduatorie che interessa FF.AA. e FF.PP.). La situazione che appare è la seguente:
entrata in vigore del DL ---->S.1015 approvato al Senato (14/10/2013) ---> step 3: da approvare alla Camera (C.1682) -----> step 4:da approvare al Senato --->diventa legge

Sò che il decreto andrà nuovamente al Senato a causa del "DDL n. 1015. Em. 1.302 (testo 2), Bocchino" che è stato respinto. Cosa succederà se verrà di nuovo bocciato?

bsk
16-10-13, 19: 29
Ho un dubbio, guardavo su un sito il monitoraggio del decreto legge D'Alia (in sostanza per lo scorrimento delle graduatorie che interessa FF.AA. e FF.PP.). La situazione che appare è la seguente:
entrata in vigore del DL ---->S.1015 approvato al Senato (14/10/2013) ---> step 3: da approvare alla Camera (C.1682) -----> step 4:da approvare al Senato --->diventa legge

Sò che il decreto andrà nuovamente al Senato a causa del "DDL n. 1015. Em. 1.302 (testo 2), Bocchino" che è stato respinto. Cosa succederà se verrà di nuovo bocciato?

se non diverrà Legge dello Stato entro fine ottobre il DL decadrà e si dovrà ricominciare l'iter tutto da capo se non mi inganna cio che so di procedure dello Stato Italiano, di Leggi e Decreti, ma dubito che questo avverà sarebbe catastofico pe l'Amministrazione Statale e non per cio che ci riguarda e di cui discutiamo qui, ma per tutti gli altri punti del DL che farebbero danni pesantissimi anche verso la Legge di Stabilità che sta prendendo forma in questi giorni da varare per non avere commissariamenti da parte della UE
insomma il vento spira a favore speriamo che non arrivino cataclismi inattesi ed improvvisi

Gabryvee
16-10-13, 20: 03
Speriamo bene, aspetterò senza stare a guardare troppo i dettagli del decreto. Sono sicuro che andrà a buon fine.

pimallfly
16-10-13, 22: 20
Aspetta un secondo... Vorresti forse dirmi che sono vecchia?:mf_swordfight: waf :rotflmao:

Ci sono molte cose ancora in ballo ragazzi. Al momento non posso essere più precisa, siamo tutti in attesa.

Per il momento incassate il BUON VENTO del Comandante e applaudite. Ce n'è bisogno.

Forza e coraggio che il vento inizierà a soffiare.

Non sia mai! Come potrei permettermi:rotflmao:
Mi sta benissimo il BUON VENTO :):)

pimallfly
16-10-13, 22: 29
Speriamo bene, aspetterò senza stare a guardare troppo i dettagli del decreto. Sono sicuro che andrà a buon fine.

Fai bene! Non possono mica buttare al vento il lavoro e i risultati fino ad ora ottenuti!

wisbel
17-10-13, 11: 29
ragazzi, qualcuno ha informazioni riguardanti il famoso emendamento 8.1 del senatore Gasparri sul turn over? non trovo alcuna informazione...
So che dovrebbe "comparire" nella legge di stabilità.

pimallfly
17-10-13, 19: 33
ragazzi, qualcuno ha informazioni riguardanti il famoso emendamento 8.1 del senatore Gasparri sul turn over? non trovo alcuna informazione...
So che dovrebbe "comparire" nella legge di stabilità.

Credo di aver letto che si saprà qualcosa di "concreto" l'anno prossimo?? Ma non ne sono per niente sicuro..

supercecci
18-10-13, 10: 22
Si così diceva uno in forum che la discussione è stata rimandata più in la...

andress
18-10-13, 10: 26
lo stesso d'alia ieri ha detto che sta lottando per portare il turnover al 50% per i 2014, la storia del turnover al 100% subito mi sembra inverosimile...

supercecci
18-10-13, 12: 33
Ho appena letto un commento su facebook dell'On. Rosato ma il messaggio è di ieri!!
che dice questo: Ora in Commissione, esame del decreto sulle pubbliche amministrazioni. :am055

pimallfly
18-10-13, 12: 44
Ho appena letto un commento su facebook dell'On. Rosato ma il messaggio è di ieri!!
che dice questo: Ora in Commissione, esame del decreto sulle pubbliche amministrazioni. :am055

Quindi?

Toninho
18-10-13, 12: 57
Ciao a TUTTI. MI CHIAMO JHONNY, CI SONO ANCH'IO TRA QUELLI CHE PER UN PELO NON SONO ENTRATI IN GRADUATORIA UTILE, QUINDI POSSIAMO ANCORA SPERARE DI ESSERE RIPESCATI? CIAO A TUTTU GRAZIE LAVINIA PER LE TUE DELUCIDAZIONI.

supercecci
18-10-13, 14: 37
Quindi?

Quindi chi sa qualcosa faccia sapere gentilmente...

IlTrota
18-10-13, 17: 32
Graduatorie approvate dal 1/1/2008 e VIGENTI alla data di approvazione del DL. Bene, grande ingiustizia e disparità di trattamento per tanti giovani che, senza reali motivi, verranno tagliati fuori dallo scorrimento per via della durata risibile delle graduatorie del comparto sicurezza. Spero non sia così, sarebbe uno smacco enorme o se preferite un discutibilissimo scherzo del destino. Le graduatorie dal 2008 a oggi non hanno giovato di alcuna proroga? Qualcuno che sappia ciò che dice dia una risposta per far mettere l'anima in pace a me e a centinaia di altri INV pre piacere.

ItaliaUnita
18-10-13, 18: 03
Graduatorie approvate dal 1/1/2008 e VIGENTI alla data di approvazione del DL. Bene, grande ingiustizia e disparità di trattamento per tanti giovani che, senza reali motivi, verranno tagliati fuori dallo scorrimento per via della durata risibile delle graduatorie del comparto sicurezza. Spero non sia così, sarebbe uno smacco enorme o se preferite un discutibilissimo scherzo del destino. Le graduatorie dal 2008 a oggi non hanno giovato di alcuna proroga? Qualcuno che sappia ciò che dice dia una risposta per far mettere l'anima in pace a me e a centinaia di altri INV pre piacere.

Perdonami ma...qual è la tua domanda?

tynia
18-10-13, 18: 07
Comunque il decreto D'alia è ritornato alla camera per la terza ed ultima approvazione (1682), dell'aumento del turnover ancora nulla di certo?

ItaliaUnita
18-10-13, 18: 12
Comunque il decreto D'alia è ritornato alla camera per la terza ed ultima approvazione (1682), dell'aumento del turnover ancora nulla di certo?

Ma quel decreto stabilisce quali graduatorie le pa dovranno attenersi? la mia è uscita il 2 gennaio 2012, rientrerei anch'io? Grazie!

pimallfly
18-10-13, 18: 32
Ma quel decreto stabilisce quali graduatorie le pa dovranno attenersi? la mia è uscita il 2 gennaio 2012, rientrerei anch'io? Grazie!

Si è detto più volte che ad oggi le modalità/soggetti che beneficeranno del decreto sono ancora da definire! Inutile fare domande a cui nessuno può rispondere in modo certo! Dopo la pubblicazione, comprensione del testo bisognerà capire anche come le amministrazioni abbiano intenzione di procedere. Forse allora si potrà rispondere.

pimallfly
18-10-13, 18: 37
Graduatorie approvate dal 1/1/2008 e VIGENTI alla data di approvazione del DL. Bene, grande ingiustizia e disparità di trattamento per tanti giovani che, senza reali motivi, verranno tagliati fuori dallo scorrimento per via della durata risibile delle graduatorie del comparto sicurezza. Spero non sia così, sarebbe uno smacco enorme o se preferite un discutibilissimo scherzo del destino. Le graduatorie dal 2008 a oggi non hanno giovato di alcuna proroga? Qualcuno che sappia ciò che dice dia una risposta per far mettere l'anima in pace a me e a centinaia di altri INV pre piacere.

Non penso che esista una graduatoria del 2008 che pur avendo beneficiato di una proroga sia utile ad oggi.. Penso anche che dal 2008 ad oggi la persona di riferimento si sia fatto una vita, famiglia, lavoro ecc ecc. Per non considerare l'età... Bisogna solo aspettare e vedere un po' che succede.

supercecci
19-10-13, 09: 15
già previsto per la prossima settimana, avrà luogo nella successiva, con discussione sulle linee generali martedì 22 ottobre, pomeridiana, al termine delle votazioni, e seguito dell'esame dalla giornata successiva, dopo l'esame del disegno di legge S. 1015 – Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101 , recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione – scadenza: 30 ottobre 2013).

Tratto dal sito della camera dei deputati....pronti e attenti a questa data Martedì 22 ottobre nel pomeriggio

supercecci
19-10-13, 09: 16
già previsto per la prossima settimana, avrà luogo nella successiva, con discussione sulle linee generali martedì 22 ottobre, pomeridiana, al termine delle votazioni, e seguito dell'esame dalla giornata successiva, dopo l'esame del disegno di legge S. 1015 – Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101 , recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione – scadenza: 30 ottobre 2013).

Tratto dal sito della camera dei deputati....pronti e attenti a questa data Martedì 22 ottobre nel pomeriggio

Toninho
19-10-13, 11: 31
Allora continuiamo ad aspettare, sperando che abbiano il buon senso ed il rispetto di considerare quelli che gia aspettano da un bel pò.

wisbel
19-10-13, 11: 32
già previsto per la prossima settimana, avrà luogo nella successiva, con discussione sulle linee generali martedì 22 ottobre, pomeridiana, al termine delle votazioni, e seguito dell'esame dalla giornata successiva, dopo l'esame del disegno di legge S. 1015 – Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101 , recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione – scadenza: 30 ottobre 2013).

Tratto dal sito della camera dei deputati....pronti e attenti a questa data Martedì 22 ottobre nel pomeriggio

ottimo supercecci! :) incrociamo le dita....

pimallfly
19-10-13, 13: 44
già previsto per la prossima settimana, avrà luogo nella successiva, con discussione sulle linee generali martedì 22 ottobre, pomeridiana, al termine delle votazioni, e seguito dell'esame dalla giornata successiva, dopo l'esame del disegno di legge S. 1015 – Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101 , recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione – scadenza: 30 ottobre 2013).

Tratto dal sito della camera dei deputati....pronti e attenti a questa data Martedì 22 ottobre nel pomeriggio

Stiamo a vedere cosa accade...

Enki
19-10-13, 17: 34
In quanto INV Concorso allievi Marescialli dell'Arma dei Carabinieri (ultimo concorso bandito - 2° IST), seguo con attenzione anche io l'evolversi del dl D'Alia.
Un saluto a tutti

DEVYL
21-10-13, 08: 33
Buongiorno a tutti, sono nuovo del foruma, gentilmente vorrei sapere se il dl D'Alia si riferisce anche agli INV dei concorsi interni Gdf, CC, e Polizia...grazie per l'eventuale risposta...

pimallfly
21-10-13, 09: 12
Buongiorno a tutti, sono nuovo del foruma, gentilmente vorrei sapere se il dl D'Alia si riferisce anche agli INV dei concorsi interni Gdf, CC, e Polizia...grazie per l'eventuale risposta...
Sincero? Non saprei.. Penso che si riferisca ai concorsi pubblici nelle pubbliche amministrazioni. Cedo comunque la parola a chi può dare una risposta certa in merito al quesito posto.

FaithHope
21-10-13, 16: 44
Scusatemi, sono nuovo, volevo domandare se ci sono speranze per i vfp4 2012 tagliati dalla spending review dato che si parla solo ed esclusivamente di scorrimento di graduatorie di personale a tempo indeterminato?? grazie per un eventuale delucidazione

einspritz
21-10-13, 18: 31
Scusatemi, sono nuovo, volevo domandare se ci sono speranze per i vfp4 2012 tagliati dalla spending review dato che si parla solo ed esclusivamente di scorrimento di graduatorie di personale a tempo indeterminato?? grazie per un eventuale delucidazione

No. Come è stato già detto il DL si riferisce ai soli concorsi a tempo indeterminato.

Reider
21-10-13, 19: 09
Ecco il messaggio dell'On. Ettore Rosato postato su Fb :
"Sul decreto P.A. approvati una serie di emendamenti che prevedono che si possono autorizzare nuovi concorsi solo in assenza di graduatorie vigenti di vincitori e idonei. Le graduatorie quindi scorreranno, ma per sicurezza attendiamo l'approvazione definitiva della legge entro una decina di giorni ..." :D

JEFECITO
21-10-13, 19: 13
Complimenti a chi tarpa le ali privando soprattutto le nuove leve,in particolare i vfp1,di partecipare ai concorsi.CHAPEAU!

FaithHope
21-10-13, 19: 21
Grazie per la risposta ma ciò vuol dire che saremo gli unici a non partire dato che non ci sono altre figure nelle FF.AA e FF.OO ad avere personale a tempo determinato. Al massimo esistono i vfp4 interforze ma a quanto si vocifera partiranno.. ad esempio CC e Gdf!!! Spero almeno che la legge di stabilità, con i vari turnover applicati al comparto sicurezza e difesa, ci tuteli almeno un po' dato che neanche i ripianamenti sono stati effettuati!! Siamo un gruppo di ragazzi stanchi e delusi di essere presi in giro da politici che inizialmente fanno finta di supportarci e poi si dileguano nel nulla...

ItaliaUnita
21-10-13, 20: 29
Ecco il messaggio dell'On. Ettore Rosato postato su Fb :
"Sul decreto P.A. approvati una serie di emendamenti che prevedono che si possono autorizzare nuovi concorsi solo in assenza di graduatorie vigenti di vincitori e idonei. Le graduatorie quindi scorreranno, ma per sicurezza attendiamo l'approvazione definitiva della legge entro una decina di giorni ..." :D

Wow allora io che sono inv del concorso 2011 verrò richiamato..dai dai dai speriamo!!

supercecci
22-10-13, 09: 01
Ma nella giornata di oggi non sapremo novità? oggi incomincia l'iter della legge di stabilità....

wisbel
22-10-13, 09: 20
CAMERA DEI DEPUTATI

XVII LEGISLATURA
102^ SEDUTA PUBBLICA
Martedì 22 ottobre 2013 - Ore 10

ORDINE DEL GIORNO

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (Approvato dal Senato).

Rocca il maresciallo
22-10-13, 09: 21
Qualcuno che ha possibbilita' di seguirlo ci puo' aggiornare.Grazie.

JackTyler
22-10-13, 12: 36
http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0011070.pdf

Questo è il disegno di Legge approvato dal Senato

Pagina 56

Fino al 31 Dicembre 2015 , per le amministrazioni dello Stato anche AD ORDINAMENTO AUTONOMO, le agenzie, gli enti pubblici non economici e gli enti di ricerca, l'autorizzazione all'avvio di nuove procedure concorsuali, è subordinata all'emanazione di apposito decreto del Presidente Del Consiglio Dei Ministri da adottare su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, verificata l'assenza di graduatorie vigenti, per ciascun soggetto pubblico interessato, approvate dal 1 gennaio 2008 relative alla professionalità necessarie anche secondo un criterio di equivalenza.
Pagina 56
L'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, vigenti alla data di approvazione del presente decreto, relative alle amministrazioni pubbliche soggette limitazioni delle assunzioni, è prorogata fino al 31 dicembre 2015.

Ovviamente questo è il disegno di legge, però è specificato che riguarda anche le amministrazioni ad ordinamento autonomo mi pare!

bsk
22-10-13, 12: 46
http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0011070.pdf

Questo è il disegno di Legge approvato dal Senato


Ovviamente questo è il disegno di legge, però è specificato che riguarda anche le amministrazioni ad ordinamento autonomo mi pare!

roba vecchia ci interessa cosa e come lo varerà oggi la Camera dei DEPUTATI quella e la stesura approvata dal Senato che oggi è appunto al vaglio dei Deputati

JackTyler
22-10-13, 12: 48
Si si certo ma era per far capire dato che molti dicono che non riguarda le forze armate , che se dovesse rimanere così riguarderebbe eccome! Almeno secondo quello che ho letto!

polpenlove
22-10-13, 15: 39
non si doveva discutere del Decreto?? sul sito della camera live parla di ambiente....ecc

Enki
22-10-13, 15: 55
non si doveva discutere del Decreto?? sul sito della camera live parla di ambiente....ecc

Ora si sta discutendo su argomenti concernenti iniziative in materia di utilizzo di alcune tipologie di combustibili solidi secondari nei forni dei cementifici e altro....

Per ultimo, nel pomeriggio, al termine delle votazioni, avrà luogo la discussione del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682).

ItaliaUnita
22-10-13, 16: 00
Scusate mi sorge un dubbio però...la graduatoria Allievi Finanzieri vale per 18 o 36 mesi? Grazie!

Rocca il maresciallo
22-10-13, 16: 02
Scusate mi sorge un dubbio però...la graduatoria Allievi Finanzieri vale per 18 o 36 mesi? Grazie!

Guarda le graduatorie hanno validita' triennale come pure stabilito da recenti sentenze della plenaria.

ItaliaUnita
22-10-13, 16: 03
Guarda le graduatorie hanno validita' triennale come pure stabilito da recenti sentenze della plenaria.

Si ma dove lo trovo scritto nero su bianco?

einspritz
22-10-13, 18: 30
Scusate mi sorge un dubbio però...la graduatoria Allievi Finanzieri vale per 18 o 36 mesi? Grazie!

Guarda, stando alle attuali disposizioni di legge, le graduatorie per i ruoli finanzieri e ispettori, hanno validità 18 mesi. Nulla é specificato invece per i ruoli ufficiali. Ciò significherebbe che le graduatorie non più valide alla data di entrata in vigore del DL 101 non sarebbero prorogabili

ItaliaUnita
22-10-13, 18: 36
Guarda, stando alle attuali disposizioni di legge, le graduatorie per i ruoli finanzieri e ispettori, hanno validità 18 mesi. Nulla é specificato invece per i ruoli ufficiali. Ciò significherebbe che le graduatorie non più valide alla data di entrata in vigore del DL 101 non sarebbero prorogabili

Rocca il Maresciallo ha detto che una recente sentenza della plenaria dice il contrario, ovvero che le graduatorie sono valide per tre anni!

einspritz
22-10-13, 18: 38
DL n. 199 del 1995: durata graduatorie finanzieri e ispettori: 18 mesi.

ItaliaUnita
22-10-13, 18: 42
DL n. 199 del 1995: durata graduatorie finanzieri e ispettori: 18 mesi.

ok ma forse non hai letto quello che ho scritto...bisogna vedere se si è espressa a favore o meno!

einspritz
22-10-13, 18: 44
Una legge dello Stato è una fonte normativa di rango superiore. Tali graduatorie non sono prorogabili soprattutto in considerazione del fatto che la GdF relativamente al reclutamento dei ruoli predetti non era soggetta a limitazioni nelle assunzioni, sicuramente non lo era prima del decreto spending review, quindi prima del 2012. La sentenza dell'Ad. Plen. credo facesse riferimento al comparto PS, le cui graduatorie non solo avevano validità triennale ma sono state anche considerate prorogabili

ItaliaUnita
22-10-13, 18: 45
Una legge dello Stato è una fonte normativa di rango superiore. Tali graduatorie non sono prorogabili soprattutto in considerazione del fatto che la GdF relativamente al reclutamento dei ruoli predetti non era soggetta a limitazioni nelle assunzioni, sicuramente non prima del decreto spending review, quindi prima del 2012. La sentenza dell'Ad. Plen. credo facesse riferimento al comparto PS, le cui graduatorie non solo avevano validità triennale ma sono state anche considerate prorogabili

secondo me ti sbagli, attendiamo Rocca che ne sa molto di più!

polpenlove
22-10-13, 19: 08
allora ragà come è finita?? mi sono assentato e quindi non ho avuto modo di seguire la diretta. Buone o cattive notizie??

einspritz
22-10-13, 19: 15
secondo me ti sbagli, attendiamo Rocca che ne sa molto di più!

Grazie, sei molto gentile.
Io ho citato dei riferimenti normativi.

pimallfly
22-10-13, 19: 19
Ecco il messaggio dell'On. Ettore Rosato postato su Fb :
"Sul decreto P.A. approvati una serie di emendamenti che prevedono che si possono autorizzare nuovi concorsi solo in assenza di graduatorie vigenti di vincitori e idonei. Le graduatorie quindi scorreranno, ma per sicurezza attendiamo l'approvazione definitiva della legge entro una decina di giorni ..." :D

Bè, diciamo che è fatta allora?? :)

pimallfly
22-10-13, 19: 22
Si si certo ma era per far capire dato che molti dicono che non riguarda le forze armate , che se dovesse rimanere così riguarderebbe eccome! Almeno secondo quello che ho letto!

Bisogna comprenderli, si ostinano a negare l'evidenza.. ma comunque sia direi proprio che ci siamo!

Elite
22-10-13, 19: 26
secondo me ti sbagli, attendiamo Rocca che ne sa molto di più!

Come già detto in altro thread per smentire occorre dimostrare.

polpenlove
22-10-13, 19: 30
allora?? è fatta o no?

ItaliaUnita
22-10-13, 19: 33
allora?? è fatta o no?

Non si capisce....

ItaliaUnita
22-10-13, 19: 34
Grazie, sei molto gentile.
Io ho citato dei riferimenti normativi.

Scusa non era mia intenzione offenderti!

Comunque sia, anche se la mia graduatoria dovesse valere solo 18 mesi, è comunque stata prorogata dal Ministro D'Alia il 28 maggio 2013

Il 28 maggio 2013 il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Gianpiero D’Alia ha firmato il decreto che proroga al 31 dicembre 2013 le graduatorie dei vincitori e degli idonei dei concorsi pubblici.

E' uscita il 2 gennaio 2012, a maggio 2013 sono passati circa 16 mesi e poi è stata prorogata fino al 31 dicembre 2013.

Quindi la mia graduatoria è vigente e potrà essere utilizzata.

polpenlove
22-10-13, 19: 38
c'è qualcuno che ha capito se è andata bene o meno??

pimallfly
22-10-13, 19: 47
c'è qualcuno che ha capito se è andata bene o meno??

Penso di si, ma bisogna aspettare l'approvazione per evitare spiacevoli "sorprese". Questo è quello che ho capito.

polpenlove
22-10-13, 19: 55
penso di si, ma bisogna aspettare l'approvazione per evitare spiacevoli "sorprese". Questo è quello che ho capito.

speriamo!!!!

polpenlove
22-10-13, 20: 20
8 giorni e conosceremo il nostro futuro....spero

QuasiBascoVerde
22-10-13, 22: 30
Bisogna comprenderli, si ostinano a negare l'evidenza.. ma comunque sia direi proprio che ci siamo!

Anche tu non scherzi... mi dirai quando non uno verrà arruolato... fosse anche per questioni di turn over... ma non si riesce a capire che sequest'anno non è risultato possibile arruolare tutti i vincitori dell'ultimo concorso, come potranno essere arruolati tutti i VFP4 e, solo dopo, anche tutti gli INV ??? Ma è difficle da comprendere, vero... ti ostini a negare l'evidenza... ai posteri l'ardua sentenza...

supercecci
22-10-13, 22: 46
Anche tu non scherzi... mi dirai quando non uno verrà arruolato... fosse anche per questioni di turn over... ma non si riesce a capire che sequest'anno non è risultato possibile arruolare tutti i vincitori dell'ultimo concorso, come potranno essere arruolati tutti i VFP4 e, solo dopo, anche tutti gli INV ??? Ma è difficle da comprendere, vero... ti ostini a negare l'evidenza... ai posteri l'ardua sentenza...

Semplicissimo con i fondi europei che sono stati stanziati....e con la ricrescita del paese.

JEFECITO
22-10-13, 22: 52
Con la ricrescita del Paese?Cos'è un prodotto per capelli?Vorrai dire crescita.Povera Italia!Per il resto,son d'accordo con QUASIBASCOVERDE.Tra i commi,decreti-attuativi,eventuali emendamenti,non esiste uno dei precitati che parli dell'assunzione prioritaria dei Volontari in ferma prefissata quadriennale interforze nelle Forze dell'Ordine prese in oggetto.E' una "mancanza" decisiva.Senza l'assunzione prioritaria dei VFP4 e la conseguente rescissione della loro ferma quadriennale,non è possibile attuare lo scorrimento

QuasiBascoVerde
22-10-13, 22: 56
Semplicissimo con i fondi europei che sono stati stanziati....e con la ricrescita del paese.

I fondi europei ??? Quali ??? F.E.S.R. ??? F.E.A.S.R. ??? Ma sai di cosa parli ??? Mi sa di no.

JackTyler
22-10-13, 23: 09
Beh dipende da come hanno agito le Amministrazioni. Ad esempio in penitenziaria con questo concorso e quello dell'anno scorso ci sarebbero solo 300 idonei circa fuori graduatoria, con un concorso avrebbero fatto partire tutti.

JEFECITO
22-10-13, 23: 17
Beh dipende da come hanno agito le Amministrazioni. Ad esempio in penitenziaria con questo concorso e quello dell'anno scorso ci sarebbero solo 300 idonei circa fuori graduatoria, con un concorso avrebbero fatto partire tutti.

Nel 2014 col Turn - Over vigente,le assunzioni saranno sempre circa 550-600 come quest'anno.L'anno prossimo,dato che non saranno riservate assunzioni ai vice-ispettori,le suddette saranno destinate totalmente ad allievi agenti.Per quanto concerne gli idonei non in graduatoria,nell'attuale concorso son circa 250,ammesso che non si dia risposta positiva alla richiesta del Sappe,di assumerne circa 200 già a breve.Invece,nel concorso del 2011,ve ne sono altri 50.Ma gli idonei non in graduatoria del concorso per il reclutamento di 375+80 allievi agenti se non si sbroglia la matassa dei VFP4 che son partiti solo 4 mesi fa,non possono essere assunti.E' inutile che la gente si culli su questo,la posizione dei VFP4 è sempre questa nonostante questo Decreto Legge,ed in assenza delle questioni spiegate nel precedente post,hanno una ferma quadriennale da rispettare e lo faranno.Quanto al numerico degli idonei non in graduatoria concordo,potrebbe anche essere bandìto il concorso a fine anno,com'è giusto che sia,e al contempo procedere alla loro assunzioni.Sono un numero ridotto.

JackTyler
22-10-13, 23: 23
Jefecito , parlando della penitenziaria il problema sarebbe tranquillamente risolvibile. Scorrono le graduatorie e i 50 agenti del concorso dei 375 diventano vfp4 assieme agli ultimi agenti classificati nel concorso dei 170. In questa maniera si sbroglierebbe la matassa dei vfp4 senza creare problemi e partirebbero tutti. Io penso che se questo Decreto diventerà legge almeno in questa Amministrazione potrebbero tranquillamente prenderci tutti e il prossimo anno far uscire il concorso nuovo. Forse parlo in maniera egoistica , ma è la mia speranza e mi sembrerebbe una cosa molto coerente

JEFECITO
22-10-13, 23: 31
Jefecito , parlando della penitenziaria il problema sarebbe tranquillamente risolvibile. Scorrono le graduatorie e i 50 agenti del concorso dei 375 diventano vfp4 assieme agli ultimi agenti classificati nel concorso dei 170. In questa maniera si sbroglierebbe la matassa dei vfp4 senza creare problemi e partirebbero tutti. Io penso che se questo Decreto diventerà legge almeno in questa Amministrazione potrebbero tranquillamente prenderci tutti e il prossimo anno far uscire il concorso nuovo. Forse parlo in maniera egoistica , ma è la mia speranza e mi sembrerebbe una cosa molto coerente

Caro Paranorman,tu sei vittima del fumo negli occhi gettato da alcuni sindacati presenti nell'Amministrazione.Anzitutto,da bando,il numerico dei Vfp4 quello resta e non muta.Poi,lo status da Vfp4 vincola questi ultimi a rispettare la ferma quadriennale nella Forza Armata d'appartenenza,salvo altre disposizioni.Disposizioni che nel Decreto Legge non son presenti.I vfp4 per quattro anni (o sovente anche più,come avvenuto nella Polizia di Stato al concorso per 1507 allievi agenti) sono unità assunte dal Ministero della Difesa.Ripeto,dato il numerico ridotto,il concorso potrebbero farlo anche a fine anno.E credo lo faranno,dato che c'è una normativa ministeriale al riguardo ancora vigente.Poi,se qualcuno vuol cullarsi sull'assunzione prioritaria dei VFP4,lo faccia.Per ora,non ci sono disposizioni concernenti questa questione.

JackTyler
22-10-13, 23: 38
Probabile che sia come dici tu, però c'è sempre una Legge ricordatelo, facilmente impugnabile da chi vuole fare ricorso e se il Decreto verrà convertito ci saranno una pioggia di ricorsi se a fine anno uscirà il concorso nuovo! E ti ripeto che l'Ufficio Concorsi a me ha riferito che prima di bandire il concorso stavano aspettando gli effetti del Decreto D'Alia, quindi io rimango fiducioso. Io personalmente ritengo che se hanno deciso di farla valere anche per gli Ordinamenti Autonomi questa legge un motivo ci sarà. Ad ogni modo spero che ci sia l'aumento dei 200 posti così rientrerò senza dover aspettare scorrimenti dato che con 1 errore si rischia di stare fuori in questo concorso.

JEFECITO
22-10-13, 23: 41
Vedremo,Paranorman.

QuasiBascoVerde
22-10-13, 23: 46
Probabile che sia come dici tu, però c'è sempre una Legge ricordatelo, facilmente impugnabile da chi vuole fare ricorso e se il Decreto verrà convertito ci saranno una pioggia di ricorsi se a fine anno uscirà il concorso nuovo! E ti ripeto che l'Ufficio Concorsi a me ha riferito che prima di bandire il concorso stavano aspettando gli effetti del Decreto D'Alia, quindi io rimango fiducioso. Io personalmente ritengo che se hanno deciso di farla valere anche per gli Ordinamenti Autonomi questa legge un motivo ci sarà. Ad ogni modo spero che ci sia l'aumento dei 200 posti così rientrerò senza dover aspettare scorrimenti dato che con 1 errore si rischia di stare fuori in questo concorso.

Quello che mi domando è questo: voi intendete fare ricorso, per essere arruolati prima dei VFP4 ??? Se così fosse, perché mai loro non dovrebbero ricorrere contro il vostro "superamento" e farvi annullare, a loro volta e con tutto il diritto, la vostra Sentenza (che è personale, non erga omnes) ?? Tutto qui. Grazie.

JEFECITO
22-10-13, 23: 55
Poi,un'altra cosa,caro Paranorman.Vi è una normativa ministeriale per le amministrazioni che vincola le stesse a bandire i concorsi per le carriere iniziali,ed è in vigore.Infatti i ricorsisti del concorso 375+80 allievi agenti prima al Tar e poi al Consiglio di Stato hanno perso il ricorso chiedendo l'annullamento del vostro concorso.Per cui,il discorso dei ricorsi regge fino ad un certo punto.Se faranno la cosiddetta seconda aliquota di vincitori nel vostro concorso col nuovo DPCM dopo marzo,o se faranno l'aumento,come richiesto dal Sappe coi fondi che avanzano dall'assunzione dei 337 vice ispettori tra le quali si annoverano 196 unità interne,e che in caso contrario torneranno al MEF,questa questione si chiuderà qui.Non vedo dove sussista il problema.Quanto al concorso 2011,o fanno un decreto attuativo per i VFP4,o i 50 (si dice siano 44,per cui sarebbero pure meno) rimarranno idonei non vincitori.Lo scorrimento non sarebbe applicabile.

Toninho
23-10-13, 01: 54
Ciao a tutti ragazzi, vedete a che ora sto scrivendo? da 4 anni concorro vfp4, 3 per CP ed 1 E.I. sempre idoneo ma non rientro nei posti utili per 5, 55 e 42 posti. ora io chiedo a voi tutti, con tutto quello che sta succedendo con questa riforma di stabilità, verremo tenuti in considerazione noi che speriamo nello scorrimento delle graduatorie? sarebbe ora che li su si ricordino di noi.....

einspritz
23-10-13, 08: 03
Ciao a tutti ragazzi, vedete a che ora sto scrivendo? da 4 anni concorro vfp4, 3 per CP ed 1 E.I. sempre idoneo ma non rientro nei posti utili per 5, 55 e 42 posti. ora io chiedo a voi tutti, con tutto quello che sta succedendo con questa riforma di stabilità, verremo tenuti in considerazione noi che speriamo nello scorrimento delle graduatorie? sarebbe ora che li su si ricordino di noi.....

No, mi dispiace. Lo scorrimento delle graduatorie previsto dal DL 101 si applica solo ai concorsi a tempo indeterminato ovvero servizio permanente effettivo.

supercecci
23-10-13, 08: 57
Forse non è chiaro se la legge passa...tutti gli idonei non vincitori verranno presi sarà pure a lunga scadenza...non potranno bandire concorsi fine ad ESAURIMENTO graduatorie.

Rocca il maresciallo
23-10-13, 09: 38
Quello che mi domando è questo: voi intendete fare ricorso, per essere arruolati prima dei VFP4 ??? Se così fosse, perché mai loro non dovrebbero ricorrere contro il vostro "superamento" e farvi annullare, a loro volta e con tutto il diritto, la vostra Sentenza (che è personale, non erga omnes) ?? Tutto qui. Grazie.
Volevo ricordare che non esistono solo inv aa.ff. ma ci sono anche aa.mm. gdf per i quali non e' previsto aliquota vfp4.Inoltre la plenaria qualche mese fa propio in un contenzioso per lo scorrimento di una graduatoria per aa.mm. gdfha sentenziato la validita' triennale!
se cercate su google ne troverete traccia.Per la questione dei vfp4 interforze troveranno sicuramente una soluzione.Inv tenete duro ormai ci siamo.

ItaliaUnita
23-10-13, 09: 47
Volevo ricordare che non esistono solo inv aa.ff. ma ci sono anche aa.mm. gdf per i quali non e' previsto aliquota vfp4.Inoltre la plenaria qualche mese fa propio in un contenzioso per lo scorrimento di una graduatoria per aa.mm. gdfha sentenziato la validita' triennale!
se cercate su google ne troverete traccia.Per la questione dei vfp4 interforze troveranno sicuramente una soluzione.Inv tenete duro ormai ci siamo.

Grande rocca, meno male che ci porti sempre buone notizie, grazie!

JackTyler
23-10-13, 10: 05
Poi,un'altra cosa,caro Paranorman.Vi è una normativa ministeriale per le amministrazioni che vincola le stesse a bandire i concorsi per le carriere iniziali,ed è in vigore.Infatti i ricorsisti del concorso 375+80 allievi agenti prima al Tar e poi al Consiglio di Stato hanno perso il ricorso chiedendo l'annullamento del vostro concorso.Per cui,il discorso dei ricorsi regge fino ad un certo punto.Se faranno la cosiddetta seconda aliquota di vincitori nel vostro concorso col nuovo DPCM dopo marzo,o se faranno l'aumento,come richiesto dal Sappe coi fondi che avanzano dall'assunzione dei 337 vice ispettori tra le quali si annoverano 196 unità interne,e che in caso contrario torneranno al MEF,questa questione si chiuderà qui.Non vedo dove sussista il problema.Quanto al concorso 2011,o fanno un decreto attuativo per i VFP4,o i 50 (si dice siano 44,per cui sarebbero pure meno) rimarranno idonei non vincitori.Lo scorrimento non sarebbe applicabile.


Secondo me lei dovrebbe essere più fiducioso nelle Istituzioni. Se hanno approvato la Legge un motivo ci sarà. Successivamente vedrà che faranno partire prima i vfp4 e poi procederanno allo scorrimento delle graduatorie. Se non si fossero posti questo problema vorrà dire che inizieranno a porselo e una soluzione la dovranno trovare per forza! E ad ogni modo ritengo che questa Legge sia superiore a una normativa ministeriale. Voglio proprio vedere come farebbe il Tar a non dare ragione a un avvocato che si presenta con una LEGGE in mano valida per il comparto sicurezza che sostiene l'obbligo di esaurire le graduatorie prima di bandire nuovi concorsi! Lei mi cita il ricorso degli agenti di penitenziaria, ma non cita quello degli agenti della polizia di stato che è stato vinto senza tra l'alto poter contare su questa LEGGE.

supercecci
23-10-13, 11: 50
Lavinia dove sei??? quando sapremo se la legge verrà approvata? non esiste una data? Grazie aspettiamo tue delucidazioni... :secret:

bsk
23-10-13, 12: 01
Lavinia dove sei??? quando sapremo se la legge verrà approvata? non esiste una data? Grazie aspettiamo tue delucidazioni... :secret:

entro e non oltre il 31 ottobre 2013 o il DL decadrà e si dovrà ricominciare tutto da capo

supercecci
23-10-13, 12: 05
ok grazie....quindi ci aspetteremo la notizia da un momento all'altro...

supercecci
23-10-13, 12: 15
http://www.camera.it/leg17/187 Importante????

pimallfly
23-10-13, 20: 56
Anche tu non scherzi... mi dirai quando non uno verrà arruolato... fosse anche per questioni di turn over... ma non si riesce a capire che sequest'anno non è risultato possibile arruolare tutti i vincitori dell'ultimo concorso, come potranno essere arruolati tutti i VFP4 e, solo dopo, anche tutti gli INV ??? Ma è difficle da comprendere, vero... ti ostini a negare l'evidenza... ai posteri l'ardua sentenza...

Non nego niente stai tranquillo! Leggi i post prima di scrivere.. parli di una cosa totalmente diversa al quale io non ho nemmeno fatto riferimento!

pimallfly
23-10-13, 21: 02
Forse non è chiaro se la legge passa...tutti gli idonei non vincitori verranno presi sarà pure a lunga scadenza...non potranno bandire concorsi fine ad ESAURIMENTO graduatorie.

Più chiaro di cosi si muore.. ma evidentemente non è cosi.. Si fanno ancora i soliti discorsi.. che non stanno ne in cielo ne in terra.. mah.. felici voi.. io aspetto l'approvazione da super fiducioso!!

lavinia
24-10-13, 11: 10
Buongiorno Signori,

vedo che ancora ci si accoltella tra poveri..... Non mi sembra molto aderente al tema il battibeccare delle ultime pagine.

Venendo a noi:
1- il problema non è lo scorrimento, il problema è il turn-over per poterlo attuare. Non fatevi distrarre dal problema reale.
2- attualmente c'è un certo ostruzionismo parlamentare alla Camera sugli emendamenti, occorre monitorare di continuo quindi mi scuserete se scrivo poco.
3- via MP mi è stato chiesto come si procederà allo scorrimento. La relazione dell'Ufficio Studi del Senato è chiara, si partirà dalle graduatorie vigenti del 2012, poi 2011 e così via.
4- urge precisare che lo scorrimento vale per i concorsi che prevedono assunzioni a tempo INDETERMINATO. Capisco la delusione feroce dei vfp4 1a IMM 2012 EI ed MM-CP, ricordate comunque che il ricorso è ancora in ballo. NON PERDETE MAI LA FIDUCIA, e non lo dico sulla base di bubbole e impressioni ma per mia personale esperienza professionale. Fiducia nella Magistratura Amministrativa, questo è l'imperativo.

A rileggerci presto

Lavinia

PS: cortesemente tenete pulita la discussione da commenti superflui, altrimenti quando trovo il tempo per leggere mi serve un'ora solo per capire cosa c'è di importante ed a chi/cosa rispondere. Grazie.

supercecci
24-10-13, 11: 18
Buongiorno Signori,

vedo che ancora ci si accoltella tra poveri..... Non mi sembra molto aderente al tema il battibeccare delle ultime pagine.

Venendo a noi:
1- il problema non è lo scorrimento, il problema è il turn-over per poterlo attuare. Non fatevi distrarre dal problema reale.
2- attualmente c'è un certo ostruzionismo parlamentare alla Camera sugli emendamenti, occorre monitorare di continuo quindi mi scuserete se scrivo poco.
3- via MP mi è stato chiesto come si procederà allo scorrimento. La relazione dell'Ufficio Studi del Senato è chiara, si partirà dalle graduatorie vigenti del 2012, poi 2011 e così via.
4- urge precisare che lo scorrimento vale per i concorsi che prevedono assunzioni a tempo INDETERMINATO. Capisco la delusione feroce dei vfp4 1a IMM 2012 EI ed MM-CP, ricordate comunque che il ricorso è ancora in ballo. NON PERDETE MAI LA FIDUCIA, e non lo dico sulla base di bubbole e impressioni ma per mia personale esperienza professionale. Fiducia nella Magistratura Amministrativa, questo è l'imperativo.

A rileggerci presto

Lavinia

PS: cortesemente tenete pulita la discussione da commenti superflui, altrimenti quando trovo il tempo per leggere mi serve un'ora solo per capire cosa c'è di importante ed a chi/cosa rispondere. Grazie.

Grazie Lavinia...cosa vuole dire con ostruzionismo...ormai manca poco lei che dice verrà approvata o no?

bsk
24-10-13, 11: 19
Ciao Lavi un super buongiorno a te amica mia

ostruzionismo vuol dire tentennare per fare del Dl e degli emendamenti una merce di scambio:
io do semaforo verde li e tu mi dai.............."
il DL sarà approvato entro i termini (fine mese) e non per cio che ineressa questa discussione, ma perchè contiene cose che se decadono farebbero crollare il GOVERNO con tutto cio che consegue
l'ART. che ci interessa e gli emendamentio su di esso sono una piccolezza quasi irrilevante sul contenuto globale del DL, almeno per chi ci governa :)
la domanda da porsi non è se sarà approvato, ma come!!!!!!!! nell'ART. ed emendamenti ad esso collegati che interessano la presente discussione e per saperlo si dovrà solo attendere, purtroppo

supercecci
24-10-13, 11: 36
Ciao Lavi un super buongiorno a te amica mia

ostruzionismo vuol dire tentennare per fare del Dl e degli emendamenti una merce di scambio:
io do semaforo verde li e tu mi dai.............."
il DL sarà approvato entro i termini (fine mese) e non per cio che ineressa questa discussione, ma perchè contiene cose che se decadono farebbero crollare il GOVERNO con tutto cio che consegue
l'ART. che ci interessa e gli emendamentio su di esso sono una piccolezza quasi irrilevante sul contenuto globale del DL, almeno per chi ci governa :)
la domanda da porsi non è se sarà approvato, ma come!!!!!!!! nell'ART. ed emendamenti ad esso collegati che interessano la presente discussione e per saperlo si dovrà solo attendere, purtroppo

Grazie per le delucidazioni...continuiamo a crederci.

lavinia
24-10-13, 11: 48
Ciao Lavi un super buongiorno a te amica mia

ostruzionismo vuol dire tentennare per fare del Dl e degli emendamenti una merce di scambio:
io do semaforo verde li e tu mi dai.............."
il DL sarà approvato entro i termini (fine mese) e non per cio che ineressa questa discussione, ma perchè contiene cose che se decadono farebbero crollare il GOVERNO con tutto cio che consegue
l'ART. che ci interessa e gli emendamentio su di esso sono una piccolezza quasi irrilevante sul contenuto globale del DL, almeno per chi ci governa :)
la domanda da porsi non è se sarà approvato, ma come!!!!!!!! nell'ART. ed emendamenti ad esso collegati che interessano la presente discussione e per saperlo si dovrà solo attendere, purtroppo

Comandante buongiorno.

Disamina perfetta. Velatamente intendevo questo in effetti: non vi fissate su questo DL che sarà approvato per forza di cose (non hanno alternative) ma sul turn- over che sarà previsto dalla Legge di Stabilità.

Buon Vento Comandante.

andress
24-10-13, 11: 53
lavinia, ho letto che ci sono per esempio nei cc nell'unica graduatoria valida ( 2ist, prorogata a marzo 2014) solo 60 inv, potrebbero i cc bandire un concorso con riserva per inv?
anche se il mio sogno è la gdf...

lavinia
24-10-13, 12: 03
lavinia, ho letto che ci sono per esempio nei cc nell'unica graduatoria valida ( 2ist, prorogata a marzo 2014) solo 60 inv, potrebbero i cc bandire un concorso con riserva per inv?
anche se il mio sogno è la gdf...

Carissimo,

non sarà attuata alcuna riserva. O scorrono o non scorrono.
Il solo problema per un numero così esiguo di INV è che ci sono sentenze amministrative che, in presenza di un numero di Idonei inferiore alle esigenze dell'Amministrazione, permettono alla PA di bandire un nuovo concorso disinteressandosi degli INV.

E' troppo presto per dire cosa potrebbe accadere agli INV dell'Arma, ci sono molte cose di cui tenere conto prima.

Se il tuo sogno è la GDF, perseguilo! Del buono verrà.

supercecci
24-10-13, 12: 04
delucidazioni sul turn over?? in cosa dobbiamo preoccuparci? Grazie

JEFECITO
24-10-13, 12: 05
Domanda a chi ne sa più di me:dato che si parla di graduatorie vigenti,le graduatorie per allievi carabinieri valgono 18 mesi o 36 mesi?Qualcuno può darmi delucidazioni al riguardo?Grazie in anticipo

andress
24-10-13, 12: 12
c'è un decreto che stabilisce che la validità delle graduatorie sono di 18 mesi per allievi di truppa e 18 mesi per gli ispettori, lo ha postato un utente qualche pagina fa, invece vorrei sapere quanto è valida quella per ufficiali, nel decreto non c'è scritto....

andress
24-10-13, 12: 16
e poi un'altra domanda, mio fratello è del 90, ci possono essere problemi per limiti di età in eventuale scorrimento per AAUU? lo chiedo perchè lui è del 112 corso, e gli ultimi che potevano partecipare erano i 90, e nel 113 corso quest'anno i 91...

JEFECITO
24-10-13, 12: 20
delucidazioni sul turn over?? in cosa dobbiamo preoccuparci? Grazie

Lo chiedi pure?Devono aumentarlo per assumere tutti nel biennio.

JEFECITO
24-10-13, 12: 20
c'è un decreto che stabilisce che la validità delle graduatorie sono di 18 mesi per allievi di truppa e 18 mesi per gli ispettori, lo ha postato un utente qualche pagina fa, invece vorrei sapere quanto è valida quella per ufficiali, nel decreto non c'è scritto....

grazie mille.

bsk
24-10-13, 12: 22
ma attendere che il DL diventi LEGGE e che sia letto e vagliato nella sua stesura definitiva prima di fare domande costa caro?
come rispondervi se non c'è nulla di definitivo? usando la palla di vetro o le carte!!!!!!!
e su ragazzi Lavinia è stata chiara aspettare armati di santa pazienza mancano pochi giorni poi saprete
le dovrete e ci dovrete dare il rempo di leggerlo, comprenderlo confrontarci fra noi prima di esprimere una qualsivoglia risposta sensata ed infine rammentate bisognerà anche vedere come i singoli S.M. lo receperiranno e lo renderanno operativo e se avranno una briglia lunga o corta nel poterlo fare
insomma le incognite sono ancora tante la strada fatta anche aspettiamo di arrivare oltre il traguardo e poi vedremo, chiederemo, capiremo tutti assieme

Rocca il maresciallo
24-10-13, 14: 45
Ragazzi per quanto riguarda il turn over c'e' un emendamento di gasparri inserito nel decreto legge stabilita' che dovra' essere approvato entro il 31/12/2013.Dobbiamo sperare che venga compreso tale emendamento.Buona fortuna a tutti gli inv!
Un ringraziamento particolare a lavinia per la sua cortese collaborazione!

ItaliaUnita
24-10-13, 16: 13
c'è un decreto che stabilisce che la validità delle graduatorie sono di 18 mesi per allievi di truppa e 18 mesi per gli ispettori, lo ha postato un utente qualche pagina fa, invece vorrei sapere quanto è valida quella per ufficiali, nel decreto non c'è scritto....

Le graduatorie hanno validità triennale, non 18 mesi!

tynia
24-10-13, 17: 17
Comunque per quanto riguarda il turnover, la proposta del governo per il 2014 e' il 50%, pero' come ha scritto il m.llo Rocca, c'è la proposta dell'on. Gasparri di elevarla al 100%

JEFECITO
24-10-13, 17: 26
Comunque per quanto riguarda il turnover, la proposta del governo per il 2014 e' il 50%, pero' come ha scritto il m.llo Rocca, c'è la proposta dell'on. Gasparri di elevarla al 100%

Non si tratta di una proposta,è il turn over vigente.E' il turn over al 20% che col fondo integrativo di 70 mln per il 2013 e di 120 mln per il 2014 raggiunge la percentuale del 50% nei due anni.Dal 2015 sarà innalzato al 70% e nel 2016 dovrebbe essere ripristinato in toto,al 100%.L'emendamento 8.1 di Gasparri deve essere discusso ed è stato inserito nella Legge di Stabilità.Se sarà approvato sarà ripristinato in pianta organica il turn over e gli idonei saranno assunti in un anno o poco più.Sempre che si provveda prioritariamente all'assunzione delle seconde aliquote nei concorsi per le carriere iniziali delle Forze di Polizia.

tynia
24-10-13, 18: 24
Non si tratta di una proposta,è il turn over vigente.E' il turn over al 20% che col fondo integrativo di 70 mln per il 2013 e di 120 mln per il 2014 raggiunge la percentuale del 50% nei due anni.Dal 2015 sarà innalzato al 70% e nel 2016 dovrebbe essere ripristinato in toto,al 100%.L'emendamento 8.1 di Gasparri deve essere discusso ed è stato inserito nella Legge di Stabilità.Se sarà approvato sarà ripristinato in pianta organica il turn over e gli idonei saranno assunti in un anno o poco più.Sempre che si provveda prioritariamente all'assunzione delle seconde aliquote nei concorsi per le carriere iniziali delle Forze di Polizia.

Esatto, la mia considerazione era un tantino.....sintetica. Adesso la cosa prioritaria e' l'approvazione del decreto D'alia alla camera

pimallfly
24-10-13, 18: 25
Grazie Lavinia...cosa vuole dire con ostruzionismo...ormai manca poco lei che dice verrà approvata o no?

Grazie infinitamente Lavinia!! Hai chiarito alcuni punti fondamentali!!:) Anche se non si ha ancora nulla di concreto!

FaithHope
24-10-13, 18: 27
Allora nessun Vfp4 2012 sarà ripreso...
Cara Lavinia.. ti ringrazio per le tue delucidazioni..il nostro concorso è stato davvero una presa in giro con delle INGIUSTIZIE incredibili.. eppure siamo gli unici a non essere tutelati!! dici di confidare nel ricorso ma se sarà vinto ne beneficeranno soltanto i ricorsisti quindi.. pochi eletti!! mi domando perché la nostra esclusione dato che la prassi per diventare VSP è quello di superare il concorso vfp4..potrei paragonarlo alle carriere iniziali..come allievo CC, GDF!! E i vfp4 interforze che dovrebbero avere la precedenza rispetto agli inv... che fine faranno?! Ti ringrazio per l'eventuale risposta.. Buon lavoro

pimallfly
24-10-13, 18: 42
Buongiorno Signori,

vedo che ancora ci si accoltella tra poveri..... Non mi sembra molto aderente al tema il battibeccare delle ultime pagine.

Venendo a noi:
1- il problema non è lo scorrimento, il problema è il turn-over per poterlo attuare. Non fatevi distrarre dal problema reale.
2- attualmente c'è un certo ostruzionismo parlamentare alla Camera sugli emendamenti, occorre monitorare di continuo quindi mi scuserete se scrivo poco.
3- via MP mi è stato chiesto come si procederà allo scorrimento. La relazione dell'Ufficio Studi del Senato è chiara, si partirà dalle graduatorie vigenti del 2012, poi 2011 e così via.
4- urge precisare che lo scorrimento vale per i concorsi che prevedono assunzioni a tempo INDETERMINATO. Capisco la delusione feroce dei vfp4 1a IMM 2012 EI ed MM-CP, ricordate comunque che il ricorso è ancora in ballo. NON PERDETE MAI LA FIDUCIA, e non lo dico sulla base di bubbole e impressioni ma per mia personale esperienza professionale. Fiducia nella Magistratura Amministrativa, questo è l'imperativo.

A rileggerci presto

Lavinia

PS: cortesemente tenete pulita la discussione da commenti superflui, altrimenti quando trovo il tempo per leggere mi serve un'ora solo per capire cosa c'è di importante ed a chi/cosa rispondere. Grazie.

Ricordo comunque che sono presenti graduatorie approvate nel corrente anno.. Quindi teoricamente si dovrebbe si dovrebbe procedere dal 2013, 2012. 2011 ecc.
Mi sbaglio?

ItaliaUnita
24-10-13, 19: 04
Ricordo comunque che sono presenti graduatorie approvate nel corrente anno.. Quindi teoricamente si dovrebbe si dovrebbe procedere dal 2013, 2012. 2011 ecc.
Mi sbaglio?

Caspita questa si che è una bella notizia, sono inv allievo finanziere 2011!

Ci tengo tanto!! Grazie per la collaborazione!!!

pimallfly
24-10-13, 21: 01
Caspita questa si che è una bella notizia, sono inv allievo finanziere 2011!

Ci tengo tanto!! Grazie per la collaborazione!!!

Riporto semplicemente quello che è stato postato dall'utente Lavinia. Quello che ho capito è questo: si parte dalla graduatoria facente riferimento l'ultimo concorso, per poi procedere a ritroso negli anni. Correggetemi se sbaglio.

polpenlove
24-10-13, 22: 38
allora?? ce l'abbiamo fatta??

Gabryvee
24-10-13, 22: 41
allora?? ce l'abbiamo fatta??

Si il dl D'Alia è stato approvato dalla Camera dei Deputati, se non erro ora dev'essere approvato al Senato prima di poter essere convertito in legge

polpenlove
24-10-13, 22: 42
ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grecus
24-10-13, 22: 42
Quando?

pimallfly
24-10-13, 22: 46
Quando?

In tutti i casi prima della fine di questo mese, altrimenti decade tutto.

lavinia
24-10-13, 22: 56
Precisamente martedì 29 ottobre alle ore 09.30.

grecus
24-10-13, 23: 01
OK allora appena viene firmata cosa succede i fuori grado diventano diretti?

tynia
24-10-13, 23: 01
Precisamente martedì 29 ottobre alle ore 09.30.

Il decreto e' stato approvato con nuovi emendamenti, in particolare il 4.700, Lavinia per cortesia sai di che si tratta?

JackTyler
24-10-13, 23: 40
Lavinia tu dici che la relazione dell'Ufficio Studi del Senato è chiara, si partirà dalle graduatorie vigenti del 2012, 2011 e così via..

E' una domanda idiota lo so, ma questo vale anche per le graduatorie che usciranno nel 2013? Tipo la mia della penitenziaria??

JEFECITO
24-10-13, 23: 46
Lavinia tu dici che la relazione dell'Ufficio Studi del Senato è chiara, si partirà dalle graduatorie vigenti del 2012, 2011 e così via..

E' una domanda idiota lo so, ma questo vale anche per le graduatorie che usciranno nel 2013? Tipo la mia della penitenziaria??

Si.In Penitenziaria son due le graduatorie.Non v'è un vasto repertorio.

JackTyler
24-10-13, 23: 50
Ok, comunque qualcosa dentro di me mi dice di tenermi con i piedi per terra , se poi mi chiamano bene =)

JEFECITO
24-10-13, 23: 53
Ok, comunque qualcosa dentro di me mi dice di tenermi con i piedi per terra , se poi mi chiamano bene =)

Se sei idoneo alle prove concorsuali e inserito nella graduatoria ,verrai chiamato quasi certamente.Se sei solo idoneo alla prova preliminare e,come qualcuno,ti sei fatto già i vari film perchè "IDONEO AI QUIZ",mettiti steso per terra,non stare coi piedi per terra.In bocca al lupo.

JackTyler
24-10-13, 23: 54
Sono idoneo sia ai quiz che alle visite mediche in attesa della graduatoria finale!! Probabilmente idoneo non vincitore con 1 errore =)

Grazie crepi il lupo!

forrest84
24-10-13, 23: 55
Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo tanto tempo. Sto cercando di capire la mia posizione alla luce dei futuri provvedimenti. Questa è la mia posizione:

- inv 55 AA.UU. gdf anno 2005/2006;
- inv 173 AA.MM. gdf al 79° corso anno 2007/2008.

Considerate che per il concorso AA.MM. 79° corso hanno preso fino al 157° (io ero il 159°!) e siamo rimasti fuori circa 30 persone...
Rimango in attesa di Vs. chiarimenti in merito.
Grazie e ciao

JEFECITO
24-10-13, 23: 56
Sono idoneo sia ai quiz che alle visite mediche!! Probabilmente idoneo non vincitore con 1 errore =D

Beato te.Meriti di essere assunto.E lo sarai,ne son certo,complice anche il grave sottorganico della Polizia Penitenziaria.

einspritz
25-10-13, 08: 08
Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo tanto tempo. Sto cercando di capire la mia posizione alla luce dei futuri provvedimenti. Questa è la mia posizione:

- inv 55 AA.UU. gdf anno 2005/2006;
- inv 173 AA.MM. gdf al 79° corso anno 2007/2008.

Considerate che per il concorso AA.MM. 79° corso hanno preso fino al 157° (io ero il 159°!) e siamo rimasti fuori circa 30 persone...
Rimango in attesa di Vs. chiarimenti in merito.
Grazie e ciao

Ciao, comprendo perfettamente il tuo stato d'animo. Io sono il primo degli inv del concorso ufficiali GdF RTLA per la mia specialità anno 2012.
Lo scorrimento delle graduatorie degli idonei disposto dal DL 101 vale per quelle graduatorie ancora valide all'entrata in vigore del provvedimento. Premesso che il reclutamento degli ufficiali GdF non é stato oggetto di limitazioni, dovrebbe essere valido il principio della durata triennale delle graduatorie (DL 165 del 2001). Per quanto riguarda il ruolo ispettori, da un lato la legge specifica che la validità delle graduatorie é 18 mesi, dall'altro qualcuno sostiene che la giustizia amministrativa disponga anche per queste la validità triennale

supercecci
25-10-13, 09: 03
Il decreto e' stato approvato con nuovi emendamenti, in particolare il 4.700, Lavinia per cortesia sai di che si tratta?

Novità?

Rocca il maresciallo
25-10-13, 09: 18
Ciao, comprendo perfettamente il tuo stato d'animo. Io sono il primo degli inv del concorso ufficiali GdF RTLA per la mia specialità anno 2012.
Lo scorrimento delle graduatorie degli idonei disposto dal DL 101 vale per quelle graduatorie ancora valide all'entrata in vigore del provvedimento. Premesso che il reclutamento degli ufficiali GdF non é stato oggetto di limitazioni, dovrebbe essere valido il principio della durata triennale delle graduatorie (DL 165 del 2001). Per quanto riguarda il ruolo ispettori, da un lato la legge specifica che la validità delle graduatorie é 18 mesi, dall'altro qualcuno sostiene che la giustizia amministrativa disponga anche per queste la validità triennale

La plenaria qualche mese fa ha accolto un ricorso per aa.mm. gdf stabilendo la validita' triennale di quella graduatoria.

forrest84
25-10-13, 09: 33
Ciao, comprendo perfettamente il tuo stato d'animo. Io sono il primo degli inv del concorso ufficiali GdF RTLA per la mia specialità anno 2012.
Lo scorrimento delle graduatorie degli idonei disposto dal DL 101 vale per quelle graduatorie ancora valide all'entrata in vigore del provvedimento. Premesso che il reclutamento degli ufficiali GdF non é stato oggetto di limitazioni, dovrebbe essere valido il principio della durata triennale delle graduatorie (DL 165 del 2001). Per quanto riguarda il ruolo ispettori, da un lato la legge specifica che la validità delle graduatorie é 18 mesi, dall'altro qualcuno sostiene che la giustizia amministrativa disponga anche per queste la validità triennale

Ma la validità delle graduatorie dovrebbe essere relativa dato che il nuovo decreto di fatto riapre tutte le graduatorie ad una certa data (che credo sia il 2007)... o almeno penso sia così.

IlTrota
25-10-13, 10: 14
Ma la validità delle graduatorie dovrebbe essere relativa dato che il nuovo decreto di fatto riapre tutte le graduatorie ad una certa data (che credo sia il 2007)... o almeno penso sia così.

Ma soprattutto, graduatorie del comparto sicurezza, dal 2008 in poi come da decreto...non hanno subito proroghe come tutte le altre graduatorie? Se no, questo potrebbe dare luogo a ricorsi in caso di mancata chiamata?

pimallfly
25-10-13, 10: 15
Lavinia tu dici che la relazione dell'Ufficio Studi del Senato è chiara, si partirà dalle graduatorie vigenti del 2012, 2011 e così via..

E' una domanda idiota lo so, ma questo vale anche per le graduatorie che usciranno nel 2013? Tipo la mia della penitenziaria??

Ti correggo: dal 2013 al 2012 e cosi via.

einspritz
25-10-13, 13: 45
La plenaria qualche mese fa ha accolto un ricorso per aa.mm. gdf stabilendo la validita' triennale di quella graduatoria.

Puoi postare il link della sentenza? Sarebbe molto interessante. Grazie

einspritz
25-10-13, 13: 51
É questo il punto. Le graduatorie relative a quei concorsi non toccati da provvedimenti volti a limitare le assunzioni (es. turnover) non sono prorogabili per cui hanno esaurito la loro validità trascorsa la durata ordinaria. Questo é sicuramente vero fino a oggi per gli ufficiali GdF e per i ruoli ispettori e finanzieri prima della spending review (2012).