PDA

Visualizza Versione Completa : Normative per lo scorrimento delle vecchie graduatorie - THREAD UFFICIALE -



Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

QuasiBascoVerde
09-07-12, 15: 23
... omissis ... """i tagli imposti dalla spending review non si applicano al comparto sicurezza, di cui anche la GdF fa parte. Perciò niente riduzioni dell'organico di Finanzieri, Ispettori e Ufficiali ecc. che ricoprono incarichi operativi. Tuttavia, va considerato che la GdF è anche una Forza Armata, perciò è lecito pensare che tutto il personale non impiegato in mansioni prettamente di sicurezza, penso ad esempio al ruolo tecnico-logistico-amministrativo, possa essere oggetto di tagli e provvedimenti volti ad ottenere un risparmio della spesa pubblica"" ... omissis ...

Rammento a tutti che nei Reparti T.L.A. opera in grandissima parte (credo, oltre il 95%) personale con qualifiche di P.G., P.T. e P.S.. Sono davvero pochi (e quasi tutti a Roma) i Finanzieri (Ufficiali) che non hanno le qualifiche in quanto arruolati come Ruolo T.L.A....

Pertanto, quasi tutti coloro che prestano servizio in un R.T.L.A. possono, dal giorno successivo, essere impiegati su "strada" come qualsiasi altro appartenente al Corpo (anche di pattuglia, in estrema sintesi)... anzi, direi che non è lontano il tempo che proprio così verrà fatto....

Conviene non illudersi troppo. Gli INV non verranno arruolati di certo.:mf_follow:

einspritz
09-07-12, 22: 04
Rammento a tutti che nei Reparti T.L.A. opera in grandissima parte (credo, oltre il 95%) personale con qualifiche di P.G., P.T. e P.S.. Sono davvero pochi (e quasi tutti a Roma) i Finanzieri (Ufficiali) che non hanno le qualifiche in quanto arruolati come Ruolo T.L.A....

Pertanto, quasi tutti coloro che prestano servizio in un R.T.L.A. possono, dal giorno successivo, essere impiegati su "strada" come qualsiasi altro appartenente al Corpo (anche di pattuglia, in estrema sintesi)... anzi, direi che non è lontano il tempo che proprio così verrà fatto....

Conviene non illudersi troppo. Gli INV non verranno arruolati di certo.:mf_follow:

Ciò che dici è corretto solo in teoria. Nel ruolo TLA ci sono anche gli ufficiali ingegneri, psicologi, medici e veterinari, oltre ai laureati in economia, giurisprudenza e scienze politiche e nella pratica, credo sia veramente difficile e improbabile che un ufficiale ingegnere, medico, psicologo o veterinario venga impiegato in mansioni operative. Te lo vedi un ingegnere meccanico o uno psicologo che coordina una investigazione fiscale/tributaria??

Comunque, se i tagli del personale non riguarderanno il ruolo TLA, io sono più che contento, visto che la cosa mi riguarda da vicino.
Il ruolto TLA (chi è dentro potrà confermarlo), inoltre, è ampiamente sottodimensionato e gli ufficiali hanno tanto lavoro da fare.

Credo valga la pena precisare che, sebbene alcune amministrazioni come la GdF, non siano state soggette a tagli del personale, non vuol dire che possono spendere e spandere come vogliono... Il principio di buon andamento ed economicità della PA è già sancito dalla costituzione e l'obbligo di risparmiare e spendere in maniera oculata i soldi pubblici, è imposto a tutte le PA, anche a quelle che possono permettersi il "lusso" di non tagliare il proprio personale.

vodafone
13-07-12, 23: 10
quindi ragazzi scusatemi allora cosa ci conviene fare ? attivarci e andare da un avvocato e fare ricorso?
nel mio caso i motoristi nn sono stati nemmeno messi in questo concorso quindi noi non scaleremo quest anno ma forse l anno prossimo e nn credo che sia giusto -
cosa bisogna fare?

einspritz
14-07-12, 14: 43
Non disperate ragazzi, entro la fine del mese veranno presentati degli emendamenti alla spending review durante l'iter di approvazione in senato allo scopo di imporre a tutte le PA lo scorrimento delle graduatorie ancora valide. Dobbiamo pazientare ancora un po' e avere fiducia. Il risparmio della spesa pubblica passa anche attraverso la riduzione della spesa per i concorsi. É assolutamente inammissibe che in rempi di austerity come questi, le PA bandiscano ogni anno concorsi per le stesse posizioni.

IlTrota
18-07-12, 17: 37
Le domande sono:

-Da quale anno convocheranno?
-Anche se superati i limiti d'età per il ruolo a concorso?
-In ordine crescente di anno dal 2003 (prima i più anziani, poi i più freschi)?
-Nessun concorso?
-Dopo il 2014, i nouvi futuri concorsi, presenteranno ancora l'aliquota minima del 50% degli INV dei concorsi ancora non assorbiti fino a loro completo incorporamento?

k3ko
18-07-12, 20: 11
Le domande sono:

-Da quale anno convocheranno?
-Anche se superati i limiti d'età per il ruolo a concorso?
-In ordine crescente di anno dal 2003 (prima i più anziani, poi i più freschi)?
-Nessun concorso?
-Dopo il 2014, i nouvi futuri concorsi, presenteranno ancora l'aliquota minima del 50% degli INV dei concorsi ancora non assorbiti fino a loro completo incorporamento?

ma la domanda principale è .... a cosa ti stai riferendo ?????????

IlTrota
18-07-12, 20: 37
ma la domanda principale è .... a cosa ti stai riferendo ?????????


PDL 4116 e allegate, passata commissione camera e votata e approvata alla camera. Ora passata al senato...non sapete niente?

k3ko
18-07-12, 20: 46
PDL 4116 e allegate, passata commissione camera e votata e approvata alla camera. Ora passata al senato...non sapete niente?

ma se non esce in gazzetta ufficiale o nel sito della gdf con scritto chiaramente che interverranno sulla nostra situazione ... nulla è cambiato !!!

IlTrota
18-07-12, 20: 55
Lo so bene k3ko, chiedo solo lumi riguardo i punti che ho elencato, sul fatto che se non pubblicata in gazzetta nulla varia sono perfettamente d'accordo. Non interessa solo la GdF ma tutto il comparto forze dell'ordine e forze armate, tutti i concorsi da settembre 2003 in poi, con proroga della validità di tutte le graduatorie...è una svolta epocale.

...o forse la interpreto male io.

k3ko
18-07-12, 20: 59
Lo so bene k3ko, chiedo solo lumi riguardo i punti che ho elencato, sul fatto che se non pubblicata in gazzetta nulla varia sono perfettamente d'accordo. Non interessa solo la GdF ma tutto il comparto forze dell'ordine e forze armate, tutti i concorsi da settembre 2003 in poi, con proroga della validità di tutte le graduatorie...è una svolta epocale.

...o forse la interpreto male io.


pubblica il link da dove hai preso le tue info ....

IlTrota
18-07-12, 21: 06
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/36477.htm

k3ko
18-07-12, 21: 11
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/36477.htm

non trovo scritto nulla di che ...

IlTrota
19-07-12, 12: 57
http://nuovo.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0060170.pdf

Questo dovrebbe chiarirne il contenuto

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non trovo il tasto per editare, chiedo venia, ho aperto una nuova discussione nella sezione off-topic: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?38627-Chiamata-degli-idonei-non-vincitori-di-tutti-i-concorsi-pubblici&p=1686888

P.S. Il link che ho postato sopra è errato, il corretto lo troverete nella nuova discussione.

turix
21-07-12, 17: 02
infatti è questo che dovrebbe accadere...richiamare tutti gli idonei non vincitori da settembre 2003 ad oggi.
E non dimentichiamo che polizia e carabinieri lo hanno già fatto...richiamando tutti gli INV dal 2001 ad oggi...
.....aspettiamo:mf_swordfight:

Stallone
21-07-12, 17: 17
infatti è questo che dovrebbe accadere...richiamare tutti gli idonei non vincitori da settembre 2003 ad oggi.
E non dimentichiamo che polizia e carabinieri lo hanno già fatto...richiamando tutti gli INV dal 2001 ad oggi...
.....aspettiamo:mf_swordfight:

Anche io sapevo della Polizia di Stato che ha richiamato gli INV, ma dei carabinieri no!
Quando hanno assunto gli inv i carabinieri? Grazie

IlTrota
21-07-12, 18: 14
Anche io sapevo della Polizia di Stato che ha richiamato gli INV, ma dei carabinieri no!
Quando hanno assunto gli inv i carabinieri? Grazie

I Carabinieri non risulta neanche a me, la Polizia di Stato si. Speriamo bene, ormai, a parte altre vie, è l'unica cosa che ci resta.

OT: Bella firma: è finita si dice alla fine. Niente di più giusto. :)

turix
21-07-12, 18: 26
trota tu di quale concorso sei???INV?

IlTrota
21-07-12, 18: 34
trota tu di quale concorso sei???INV?

Di diversi, Arma dei Carabinieri e altre ff.aa., ruolo Ispettori. Preferisco non dare altre informazioni per motivi personali, perdonami se non posso essere più esaustivo.

turix
21-07-12, 18: 51
fa niente...conviene aspettare e sperare per il meglio....ciaooo

Rocca il maresciallo
21-07-12, 19: 00
Comunque non ci resta che attendere,con fiducia,l'evolversi della situazione.Fino adesso solo pds ha assunto gli inv.Anche a me non risulta che lo abbia fatto anche i cc.

Stallone
21-07-12, 19: 27
I Carabinieri non risulta neanche a me, la Polizia di Stato si. Speriamo bene, ormai, a parte altre vie, è l'unica cosa che ci resta.

OT: Bella firma: è finita si dice alla fine. Niente di più giusto. :)

Molte grazie! :)

Purtroppo questa frase non è mia, l'ho presa dal film dell'ultima serie di Rocky Balboa.
Però sono pienamente d'accordo sul concetto che esprime.

Ora da quanto ho letto, attendiamo il 26 e 27 luglio, in quanto saranno presentati al Senato, gli emendamenti che ci riguardano per lo scorrimento delle graduatorie.

Aspettiamo e siamo fiduciosi

IlTrota
21-07-12, 19: 40
Molte grazie! :)

Purtroppo questa frase non è mia, l'ho presa dal film dell'ultima serie di Rocky Balboa.
Però sono pienamente d'accordo sul concetto che esprime.

Ora da quanto ho letto, attendiamo il 26 e 27 luglio, in quanto saranno presentati al Senato, gli emendamenti che ci riguardano per lo scorrimento delle graduatorie.

Aspettiamo e siamo fiduciosi

Le due date mi mancavano, da dove le hai prese? Che figura barbina...:(

Stallone
21-07-12, 19: 56
Che figura barbina in che senso?

Comunque le date me le ha riferite un utente del forum.
A questo punto non vorrei violare il regolamento del forum, però non faccio neanche nomi, se vorrà, posterà le sue fonti!
Però, visto com'è la situazione attuale in Italia, l'idea di approvare questa proposta di legge, è ormai quasi reale.
Io sono un Inv del 2011 e devo dire che se approveranno o meno quest'ultimo decreto da me citato, ci guadagnerei ma ne perderei un po' da un'altra parte, anche perchè avevo intenzione di tentare nuovi concorsi superiori nel 2013.
Come ho ribadito prima, aspettiamo e vediamo.

Vasquez
21-07-12, 20: 01
parlate ancora di questo decreto? xD mi stupisce..

Stallone
21-07-12, 20: 12
parlate ancora di questo decreto? xD mi stupisce..

Vasquez se provi a documentarti un pochino, forse vedrai che non tutte le speranze sono morte.
Solo che io penso che tu non sappia fare altro che piangerti addosso sul fatto che tu debba fare 4 anni per entrare nella finanza.
Ti capisco, capisco che è dura e ingiusto fare 4 anni in un corpo che non è il tuo, ma almeno cerca di essere ogni tanto costruttivo in questo forum. Non voglio offendere nessuno ma ci tenevo a puntualizzare questo.
Chiedo scusa per l'OT ai moderatori.

Si potrebbe richiedere di pubblicare le fonti all'utente che mi ha detto che il 26-27 luglio verrà presentata anche la nostra situazione?

Grazie

MAEL
21-07-12, 20: 26
infatti è questo che dovrebbe accadere...richiamare tutti gli idonei non vincitori da settembre 2003 ad oggi.
E non dimentichiamo che polizia e carabinieri lo hanno già fatto...richiamando tutti gli INV dal 2001 ad oggi...
.....aspettiamo:mf_swordfight:

in polizia sono stati chiamati gli idonei non vincitori, ma i vincitori dell'aliquota vfp4? sono stati chiamati per il corso oppure restano vfp4?

einspritz
22-07-12, 15: 17
Il 26 e 27 luglio é in programma al senato la votazione degli emendamenti al dl n.95-2012 (spending review) non c'é nulla di segreto, é tutto documentato sui siti istituzionali. Il governo punta a chiudere la partita entro il 3 agosto, quindi prima della pausa estiva. Per quanto riguarda il ruolo finanzieri, ci sarà inevitabilmente un ridimensionamento dell' organico poiché il governo intende aumentare l'organico del ruolo ispettori attingendo al 50% delle vacanze presenti nel ruolo finanzieri. Il numero di tali vacanze é stimato in 2000 unità, perciò nei prossimi anni ci saranno alcune centinaia di posti in meno per il ruolo finanzieri. Sono fatte salve le incorporazioni dei vfp4 gdf AL TERMINE del servizio quadriennale prestato nelle FF.AA. Queste informazioni sono verificabili in rete sui siti web istituzionali.
Qualora dovesse essere imposto lo scorrimento delle graduatorie, con buona probabilità saranno richiamati gli idonei non vincitori collocati nelle posizioni più alte, perché i posti disponibili nei prossimi 2 anni saranno in numero ridotto a causa dell' incremento dei posti nell' organico ispettori, come ho spiegato sopra. Ricordo ancora una volta che la GdF non é soggetta a limiti nelle assunzioni, quindi le graduatorie non sono prorogabili e vige il principio della validità triennale come stabilito dal DL n.165-2001 e successive modificazioni.
I vfp4 gdf non verranno in nessun caso incorporati prima dei 4 anni, questo é un dato di fatto. Se non ci credete, appena ne avrò la possibilità vi pubblichero' la fonte.

sdenny
22-07-12, 17: 39
questi sono i probabili emendamenti che verranno inseriti nel decreto spending review prima della conversione in legge.


.Al fine di conseguire una efficace razionalizzazione della spesa pubblica, che sappia
tenere conto di un serio contenimento delle spese pubbliche e dell’invarianza dei servizi resi dalla pubblica amministrazione ai cittadini, si propone di inserire in sede di
conversione del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012 (cd. spending review) i seguenti
emendamenti:

- All’articolo 5, inserire il seguente comma:” 9bis- E’ fatto divieto alle pubbliche
amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 165-2001,
nonché alle pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato
della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto nazionale di statistica
(ISTAT) ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196,
di bandire e/o espletare concorsi pubblici per l’assunzione di personale a tempo
indeterminato per la copertura delle posizioni vacanti in organico
di figure professionali corrispondenti o analoghe a quelle presenti all’ interno
delle graduatorie di concorsi pubblici ancora vigenti”.

- All’articolo 14, comma 1, inserire la seguente lettera:” d. All’articolo 1, comma 4, del
decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito con modificazioni dalla legge 24
febbraio 2012, n.14, le parole “31 dicembre 2012” sono sostituite dalle seguenti “31
dicembre 2015”.

- All’articolo 14, comma 9, dopo la parola:”dirigenziale”, sopprimere le parole:”munito
di diploma di laurea” ed aggiungere in fine:”collocato all’interno delle graduatorie di
concorsi pubblici ancora vigenti”.

vodafone
22-07-12, 17: 40
CIAO a tutti ragazzi ce qualcuno di buon cuore che possa illuminarmi sulla situazione attuale degli idonoei non in graduatoria in merito ai concorsi gdf ? grazie

sdenny
22-07-12, 17: 51
articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 165-2001,

2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le
amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di
ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed
amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le
Province, i Comuni, le Comunita' montane. e loro consorzi e
associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi
case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e
agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non
economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le
aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.


se approvano gli emendamenti sono obbligati a chiamare tutti gli idonei non vincitori fino ad esaurimento graduatorie.

einspritz
22-07-12, 19: 32
In breve:

- E' garantita l'incorporazione dei vincitori del concorso per volontari forze armate bandito il 2 marzo. Sono da incorporare 266 unità nel 2015 e 350 nel 2016, al termine della ferma quadriennale

- Il numero dei posti non già destinati a concorsi banditi nel ruolo appuntati e finanzieri, per il prossimo triennio, è pari a complessive 810 unità, segnatamente di 370 per il 2013, 290 per il 2014 e 150 per il 2015. Poiché ai concorsi per il ruolo ispettori viene riservato dalla disposizione in esame il cinquanta per cento delle vacanze organiche, ne discende che il numero dei posti per il citato ruolo è di complessivi
405 nuovi assunti, di cui 185 nel 2013, 145 nel 2014 e 75 nel 2015.

Ecco la mia fonte.

http://documenti.camera.it/leg16/resoconti/commissioni/bollettini/pdf/2012/04/17/04.pdf

FEDERICO1989
22-07-12, 19: 35
einspritz ti ringrazio molto delle tue info.
Molto utili :)
Quindi deduco da questo tuo ultimo messaggio che nell'eventuale uscita di nuovi concorsi AAFF per gli anni 2013,2014 e 2015, gli stessi saranno così distribuiti:
185 posti nel 2013
145 nel 2014
75 nel 2015

giusto?

einspritz
22-07-12, 22: 37
einspritz ti ringrazio molto delle tue info.
Molto utili :)
Quindi deduco da questo tuo ultimo messaggio che nell'eventuale uscita di nuovi concorsi AAFF per gli anni 2013,2014 e 2015, gli stessi saranno così distribuiti:
185 posti nel 2013
145 nel 2014
75 nel 2015

giusto?

No, non è giusto. Leggendo il documento della IV commissione permanente (difesa) i dati sono i seguenti:

Il piano straordinario assunzioni nel ruolo ispettori riguarderà 405 nuovi assunti, di cui 185 nel 2013, 145 nel 2014 e 75 nel 2015. Questi posti andranno presumibilmente ad aggiungersi a quelli normalmente previsti a concorso.

Per quanto riguarda il ruolo appuntati e finanzieri, saranno reclutate nel prossimo trienno complessivamente 810 unità: 370 nel 2013, 290 nel il 2014 e 150 nel il 2015.

Sono fatte salve le assunzioni dei vfp4 al termine della ferma quadriennale nelle forze armate.

Questa è la realtà dei fatti.

Se verrà imposto per legge lo scorrimento delle graduatorie, la GdF dovrà necessariamente reclutare gli idonei nelle graduatorie a validità triennale, non solo per il ruolo finanzieri ma per tutti i ruoli.

IlTrota
23-07-12, 00: 22
Che figura barbina in che senso?

Comunque le date me le ha riferite un utente del forum.
A questo punto non vorrei violare il regolamento del forum, però non faccio neanche nomi, se vorrà, posterà le sue fonti!
Però, visto com'è la situazione attuale in Italia, l'idea di approvare questa proposta di legge, è ormai quasi reale.
Io sono un Inv del 2011 e devo dire che se approveranno o meno quest'ultimo decreto da me citato, ci guadagnerei ma ne perderei un po' da un'altra parte, anche perchè avevo intenzione di tentare nuovi concorsi superiori nel 2013.
Come ho ribadito prima, aspettiamo e vediamo.

La figura barbina era riferita a me, non a lei, ci mancherebbe :)

Ero infatti io a non essere a conoscenza delle due date da lei citate

omm
23-07-12, 17: 36
Buonasera a tutti, ho letto un pò i presenti ed i vecchi post, si parla di tutto, ma in modo un pò confuso, EINSPRIZ ha appena scraduitto ed allegato un link ove si deduce che finalmente per gli INV ci sia la possibilità di essere incorporati, deduzione che cela un briciolo di speranza visto che non sono riuscito a leggere la parte che parla di questo benedetto scorrimento delle graduatorie, inoltre questo documento è datato MARZO 2012.. siamo sicuri che deve essere o non essere approvato?? perdonatemi ma questa benedetta RIFORMA SUL LAVORO di cui tanto si parla non era già stata approvata?
SCUSATE MA C'è TROPPA CONFUSIONE IN GIRO..

Rocca il maresciallo
23-07-12, 17: 42
Ragazzi ma da quale anno scorreranno le graduatorie aa.ff.?

sdenny
23-07-12, 19: 32
Ragazzi ma da quale anno scorreranno le graduatorie aa.ff.?

prima occorre che siano approvati gli emendamenti alla spending review
un caso positivo tutte le graduatorie in corso di validita?(3 anni)

Emendamenti al Decreto Legge 6 lulgio 2012, n.95 (cd. Spending Review)
Vi informiamo che gli emendamenti presentati dal Comitato sono stati recepiti e depositati dal Sen. D'Ambrosio Lettieri e dal Sen. Tancredi, con i seguenti numeri identificativi: 5.54 - 14.2 - 14.42.
a questo punto non resta che monitorare le votazioni

IlTrota
23-07-12, 19: 58
prima occorre che siano approvati gli emendamenti alla spending review
un caso positivo tutte le graduatorie in corso di validita?(3 anni)

Emendamenti al Decreto Legge 6 lulgio 2012, n.95 (cd. Spending Review)
Vi informiamo che gli emendamenti presentati dal Comitato sono stati recepiti e depositati dal Sen. D'Ambrosio Lettieri e dal Sen. Tancredi, con i seguenti numeri identificativi: 5.54 - 14.2 - 14.42.
a questo punto non resta che monitorare le votazioni

Piccolo dubbio, ponendo il caso di approvazione degli emendamenti, i 3 anni di validità di una graduatori x potrebbero scadere subito dopo l'entrata in vigore del decreto. Questo comporterebbe una perdita del diritto allo scorrimento o verrebbe "congelata" la validità della graduatoria?

Esempio pratico: decreto inizia a produrre i suoi effetti dal 2 sett. il 5 settembre scade la validità triennale della graduatoria x. Ovviamente non verrebbero richiamati gli idonei in 3 giorni...questo li condannerebbe in ogni caso a non poter essere richiamati? Anche se passassero gli emendamenti?

Questa è una domanda difficile...chi saprebbe rispondere con certezza o con cognizione di causa?

turix
23-07-12, 21: 29
Signori, quà viene tralasciata una cosa molto importante...e cioè che nel disegno di legge viene citata una data: settembre 2003. Tutte le graduatorie da settembre 2003 ad oggi sono soggette a scorrimento.....

IlTrota
23-07-12, 21: 31
Signori, quà viene tralasciata una cosa molto importante...e cioè che nel disegno di legge viene citata una data: settembre 2003. Tutte le graduatorie da settembre 2003 ad oggi sono soggette a scorrimento.....

Ok, questo è appurato, però volendo cavillare su una durata triennale cosa accadrebbe al concorso X dell'esempio da me illustrato?

turix
23-07-12, 21: 51
che non rientrerebbero, ma è inutile parlare di 3 anni di validità delle graduatorie perche in questo caso da settembre 2003 le graduatorie sono tutte aperte e valide.

Rocca il maresciallo
23-07-12, 22: 02
che non rientrerebbero, ma è inutile parlare di 3 anni di validità delle graduatorie perche in questo caso da settembre 2003 le graduatorie sono tutte aperte e valide.

Quindi va fatto riferimento alle graduatorie approvate dal 2003?

turix
23-07-12, 22: 13
certo

einspritz
23-07-12, 22: 19
Ok, questo è appurato, però volendo cavillare su una durata triennale cosa accadrebbe al concorso X dell'esempio da me illustrato?

Attenzione, non ricadiamo sempre nello stesso errore. La proroga delle graduatorie (cioè l'estensione della validità a partire dal 30 settembre 2003) non si applica per le PA soggette a limiti nelle assunzioni. LA GdF non rientra tra queste ultime perciò vale la sola validità triennale delle graduatorie.
É inutile che continuate a chidere da quale graduatoria cominceranno a chiamare, ecc. Per il momento lo scorrimento non é imposto per legge, non ancora! Se diventerà legge che succederà? Volendosi divertire con un po' di fanta politica, ammettiamo che la legge cominci a produrre effetti il 1 settembre 2012 e che il 2 settembre la GdF decida di reclutare personale, in base al comma 35-ter del dl n.165 2011, verrebbero considerate le graduatorie approvate dal 2 settembre 2009, cioè tutte quelle graduatorie che alla data del 2 settembre 2012 non hanno esaurito la loro validità triennale. Credo che il discorso sia abbastanza semplice

IlTrota
23-07-12, 23: 19
Attenzione, non ricadiamo sempre nello stesso errore. La proroga delle graduatorie (cioè l'estensione della validità a partire dal 30 settembre 2003) non si applica per le PA soggette a limiti nelle assunzioni. LA GdF non rientra tra queste ultime perciò vale la sola validità triennale delle graduatorie.
É inutile che continuate a chidere da quale graduatoria cominceranno a chiamare, ecc. Per il momento lo scorrimento non é imposto per legge, non ancora! Se diventerà legge che succederà? Volendosi divertire con un po' di fanta politica, ammettiamo che la legge cominci a produrre effetti il 1 settembre 2012 e che il 2 settembre la GdF decida di reclutare personale, in base al comma 35-ter del dl n.165 2011, verrebbero considerate le graduatorie approvate dal 2 settembre 2009, cioè tutte quelle graduatorie che alla data del 2 settembre 2012 non hanno esaurito la loro validità triennale. Credo che il discorso sia abbastanza semplice

Allora, nel mio esempio, la graduatoria che vedrebbe la sua cessazione naturale 3 giorni DOPO l'entrata in vigore del decreto, vedrebbe la sua validità prolungata fino al 31/12/2012 e non fino alla sua naturale scadenza a tre giorni dall'enatrata in vigore del decreto. Ho inteso bene?

Stallone
24-07-12, 00: 35
caspita signori che notizione che ci state dando! Grazie mille per condividerle con noi!
Io quindi che sono un INV nel ruolo app e finanzieri del 2011 fuori di circa 115 posti avrei delle change? sarebbe comodo avere questa sicurezza mentre si tenta di provare qualcosa di più! Saluti

einspritz
24-07-12, 13: 39
Allora, nel mio esempio, la graduatoria che vedrebbe la sua cessazione naturale 3 giorni DOPO l'entrata in vigore del decreto, vedrebbe la sua validità prolungata fino al 31/12/2012 e non fino alla sua naturale scadenza a tre giorni dall'enatrata in vigore del decreto. Ho inteso bene?

Dipende da quando entrerà in vigore il disegno di legge. La cosa importante è che la graduatoria n non scada prima che l'amministrazione decida di reclutare personale.

Stallone
24-07-12, 13: 41
Dipende da quando entrerà in vigore il disegno di legge. La cosa importante è che la graduatoria n non scada prima che l'amministrazione decida di reclutare personale.

Speriamo bene! La nostra graduatoria è stata pubblicata il 2 gennaio 2012!

IlTrota
24-07-12, 14: 04
Dipende da quando entrerà in vigore il disegno di legge. La cosa importante è che la graduatoria n non scada prima che l'amministrazione decida di reclutare personale.

Da quello che ho capito le graduatorie in corso di validità verranno prorogate fino al 31/12/2012, ne deduca che l'eventuale graduatoria che scada, ad esempio, a tre giorni dall'entrata in vigore del decreto, dovrebbe essere necessariamente prorogata fino al 31/12 di quest'anno.

Almeno questo è ciò che ho capito io. Non avrebbe senso la proroga inserita nel decreto se la durata legale restasse invariata anche dopo l'entrata in vigore dello stesso.

sdenny
24-07-12, 14: 42
- All’articolo 14, comma 1, inserire la seguente lettera:” d. All’articolo 1, comma 4, del
decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito con modificazioni dalla legge 24
febbraio 2012, n.14, le parole “31 dicembre 2012” sono sostituite dalle seguenti “31
dicembre 2015”.

questo emendamento proroghera' le graduatorie fino al 2015.
per quanto riguarda il se' le forze di polizia sono o meno p.a soggette al limite di assunzioni se cercate su google ultrattivita' delle graduatorie concorsuali della polizia di stato dopo il decreto milleproroghe 2012 (non posto il link per regolamento forum)
troverete una interpretazione diversa da quella di einspritz .

comunque aspettiamo con fiducia ma senza entusiasmi eccessivi qua le cose cambiano da un giorno all'altro.
da domani o dopodomani tutti a seguire sul sito del senato le votazioni

IlTrota
24-07-12, 16: 04
- All’articolo 14, comma 1, inserire la seguente lettera:” d. All’articolo 1, comma 4, del
decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito con modificazioni dalla legge 24
febbraio 2012, n.14, le parole “31 dicembre 2012” sono sostituite dalle seguenti “31
dicembre 2015”.

questo emendamento proroghera' le graduatorie fino al 2015.
per quanto riguarda il se' le forze di polizia sono o meno p.a soggette al limite di assunzioni se cercate su google ultrattivita' delle graduatorie concorsuali della polizia di stato dopo il decreto milleproroghe 2012 (non posto il link per regolamento forum)
troverete una interpretazione diversa da quella di einspritz .

comunque aspettiamo con fiducia ma senza entusiasmi eccessivi qua le cose cambiano da un giorno all'altro.
da domani o dopodomani tutti a seguire sul sito del senato le votazioni

Lei e Einspritz parlate dello stesso decreto che andrà in votazione il 26/27? Allo stato attuale, senza modifiche, cosa comporterebbe in senso pratico a vostro avviso?

Ben conscio che se il testo del decreto cambiasse, ne cambierebbero anche gli effetti, ma è bene, viste le moltissime persone interessate alla questione, che si cerchi di chiarire alcuni punti, per evitare di alimentare false speranze e facili illusioni.

Sempre il solito esempio, graduatoria con scadenza triennale a 3 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto...cosa succede agli inv di quella graduatoria? Vedranno la loro possibilità di essere richiamati procrastinata fino al 31/12/2015?

Si/No?

Gli inv dei concorsi la cui graduatoria fosse invece scaduta anche solo un giorno prima dell'entrata in vigore del decreto? La loro posizione sarebbe definitivamente fuori dai giochi?

Si/No?

Poi, in ogni caso, sediamoci e aspettiamo...

einspritz
24-07-12, 22: 34
per quanto riguarda il se' le forze di polizia sono o meno p.a soggette al limite di assunzioni se cercate su google ultrattivita' delle graduatorie concorsuali della polizia di stato dopo il decreto milleproroghe 2012 (non posto il link per regolamento forum)
troverete una interpretazione diversa da quella di einspritz .



Appunto, parliamo di interpretazioni. Capire se l'amministrazione pubblica per cui avete concorso era soggetta a limiti nelle assunzioni, è molto semplice. Basta leggere il bando del vostro concorso e vedere se tra le tante norme richiamate (visto l'art. comma ecc. ecc.) esiste una legge che fa riferimento ad un provvedimento di taglio delle assunzioni e/o blocco del tur over. Se non c'è nulla di tutto questo, la vostra amministrazione non è soggetta a limiti delle assunzioni. A me risulta che le amministrazioni del comparto sicurezza non sono sottoposte a questo limite, infatti hanno il turn over al 100%, ovvero un nuovo assunto ogni cessazione dal servizio, quindi non si può parlare di limiti delle assunzioni. Se andate a leggervi cosa si intende per amministrazioni soggette a limiti delle assunzioni, troverete che sono esclusi i Corpi di polizia e tutte quelle categorie connesse con la professionalizzazione delle Forze armate. Questa è la situazione attuale, poi le cose possono anche cambiare visto che se passa la spending review tal quale, l'art. 14 impone il blocco del turnover addirittura al 20% anche per i Corpi di polizia, il chè significa che ogni 10 pensionamenti ci saranno solo 2 nuovi assunti. Questo, a mio avviso, è gravissimo, non solo perchè ridimensiona drasticamente le nostre aspettative di essere assunti, ma significa anche compromettere la sicurezza dei cittadini perchè le Forze dell'ordine subirebbero un drastico taglio: migliaia di poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili del fuoco in meno! Altro che scorrimento graduatorie...
Speriamo che questo articolo venga emendato al senato.

PS: gli emendamenti verranno discussi e votati già domani e giovedì.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Da quello che ho capito le graduatorie in corso di validità verranno prorogate fino al 31/12/2012, ne deduca che l'eventuale graduatoria che scada, ad esempio, a tre giorni dall'entrata in vigore del decreto, dovrebbe essere necessariamente prorogata fino al 31/12 di quest'anno.

Almeno questo è ciò che ho capito io. Non avrebbe senso la proroga inserita nel decreto se la durata legale restasse invariata anche dopo l'entrata in vigore dello stesso.

Se la tua graduatoria è del settembre 2009, è valida fino al settembre 2012 ecc.

La proroga delle graduatorie relative alle PA soggette a limiti nelle assunzioni, deriva proprio dal fatto che queste amministrazioni, avendo subito un blocco delle assunzioni, vedrebbero le proprie graduatorie esaurirsi ben prima di avere la possibilità di reclutare personale. Per questo motivo, solo queste graduatorie sono state mantenute in vita per tempi più lunghi.

Esempio: Se la mia graduatoria è stata approvata a dicembre 2005 e la mia PA è soggetta a limiti nelle assunzioni, tale graduatoria, in accordo al DL. n.165 del 2001 e successive modificazioni (validità triennale graduatorie) giungerebbe a scadenza a dicembre 2008. Le varie proroghe che si sono susseguite, compresa l'ultima del dicembre 2011 (milleproroghe) hanno prolungato la validità della graduatoria fino al 31 dicembre 2012. Se invece la mia graduatoria è stata approvata il 1 dicembre 2012, è ovvio che si applicherà il principio della validità triennale e tale graduatoria non andrà mica in scadenza il 31 dicembre 2012 ma nel 2015!

Per farla breve, il milleproroghe serve a prolungare la validità di quelle graduatorie che sono giunte o hanno superato, la scadenza triennale.
La proroga non vale per Forze armate e Corpi di polizia. Sicuramente non vale per i Corpi di polizia a ordinamento militare.

IlTrota
25-07-12, 09: 38
Se la tua graduatoria è del settembre 2009, è valida fino al settembre 2012 ecc.

La proroga delle graduatorie relative alle PA soggette a limiti nelle assunzioni, deriva proprio dal fatto che queste amministrazioni, avendo subito un blocco delle assunzioni, vedrebbero le proprie graduatorie esaurirsi ben prima di avere la possibilità di reclutare personale. Per questo motivo, solo queste graduatorie sono state mantenute in vita per tempi più lunghi.

Esempio: Se la mia graduatoria è stata approvata a dicembre 2005 e la mia PA è soggetta a limiti nelle assunzioni, tale graduatoria, in accordo al DL. n.165 del 2001 e successive modificazioni (validità triennale graduatorie) giungerebbe a scadenza a dicembre 2008. Le varie proroghe che si sono susseguite, compresa l'ultima del dicembre 2011 (milleproroghe) hanno prolungato la validità della graduatoria fino al 31 dicembre 2012. Se invece la mia graduatoria è stata approvata il 1 dicembre 2012, è ovvio che si applicherà il principio della validità triennale e tale graduatoria non andrà mica in scadenza il 31 dicembre 2012 ma nel 2015!

Per farla breve, il milleproroghe serve a prolungare la validità di quelle graduatorie che sono giunte o hanno superato, la scadenza triennale.
La proroga non vale per Forze armate e Corpi di polizia. Sicuramente non vale per i Corpi di polizia a ordinamento militare.

A questo punto mi sorge il dubbio atroce che stiamo parlando di due disegni di legge diversi...non parlo del decreto milleproroghe ma della proposta di legge 4116, se non è questo l'oggetto della discussione, allora non capisco perchè è stata accorpata qui la mia discussione. Ne aprii una apposita...

sdenny
25-07-12, 12: 35
A questo punto mi sorge il dubbio atroce che stiamo parlando di due disegni di legge diversi...non parlo del decreto milleproroghe ma della proposta di legge 4116, se non è questo l'oggetto della discussione, allora non capisco perchè è stata accorpata qui la mia discussione. Ne aprii una apposita...


ricapitoliamo : decreto milleproroghe gia legge ha prorogato la graduatorie dal 2003 fino al 31/12/2012

ddl 4116 proposta di legge per assunzione idonei e vincitori di concorso con graduatorie ancora aperte (dal 2003 come stabilito nella legge precedente)

spending review decreto legge 95 del 6 luglio 2012 in discussione nel quale sono stati presentati emendamenti che riprendono alcuni articoli del ddl4116 .in pratica si sta cercando di anticipare la 4116.

p,s prima brutta notizia in commissione l'emendamento 5.54 e' stato respinto.attendiamo la discussione in aula per verificare se va in votazione

IlTrota
25-07-12, 13: 13
ricapitoliamo : decreto milleproroghe gia legge ha prorogato la graduatorie dal 2003 fino al 31/12/2012

ddl 4116 proposta di legge per assunzione idonei e vincitori di concorso con graduatorie ancora aperte (dal 2003 come stabilito nella legge precedente)

spending review decreto legge 95 del 6 luglio 2012 in discussione nel quale sono stati presentati emendamenti che riprendono alcuni articoli del ddl4116 .in pratica si sta cercando di anticipare la 4116.

p,s prima brutta notizia in commissione l'emendamento 5.54 e' stato respinto.attendiamo la discussione in aula per verificare se va in votazione

5.54 cosa prevede?

Divieto di assunzione in presenza di inv in gradatorie valide di concorsi precedenti? Se si, significa che il "sogno" è finito...prima anche di iniziare.

sdenny
25-07-12, 13: 40
5.54 cosa prevede?

Divieto di assunzione in presenza di inv in gradatorie valide di concorsi precedenti? Se si, significa che il "sogno" è finito...prima anche di iniziare.

non essere precipitoso la prassi parlamentare e' questa : emendamento dichiarato non ammissibile in commissione(non va in votazione in aula)
approvato : viene votato cosi come e' stato presentato (approvazione quasi certa)
respinto : viene ripresentato in aula per essere votato con eventuali modifiche.
si tratta di pazientare qualche altro giorno .

poi rimane sempre il ddl 4116 approvato all'unanimita' in commissione bilancio che deve essere calendarizzato per la votazione prima al senato e poi alla camera

IlTrota
25-07-12, 13: 42
non essere precipitoso la prassi parlamentare e' questa : emendamento dichiarato non ammissibile in commissione(non va in votazione in aula)
approvato : viene votato cosi come e' stato presentato (approvazione quasi certa)
respinto : viene ripresentato in aula per essere votato con eventuali modifiche.
si tratta di pazientare qualche altro giorno .

poi rimane sempre il ddl 4116 approvato all'unanimita' in commissione bilancio che deve essere calendarizzato per la votazione prima al senato e poi alla camera

Tempi biblici per chi ha posizione in graduatorie da qui a fine anno.

einspritz
25-07-12, 14: 03
p,s prima brutta notizia in commissione l'emendamento 5.54 e' stato respinto.attendiamo la discussione in aula per verificare se va in votazione

Io stavo seguendo la diretta al senato e non ho sentito questa notizia.
Da dove l'hai saputo?

IlTrota
25-07-12, 14: 09
Io stavo seguendo la diretta al senato e non ho sentito questa notizia.
Da dove l'hai saputo?

Non le risulta il respingimento dell'emendamento 5.54?

sdenny
25-07-12, 15: 31
Io stavo seguendo la diretta al senato e non ho sentito questa notizia.
Da dove l'hai saputo?


sito senato commissione /bilancio/ ultima seduta

IlTrota
25-07-12, 15: 41
sito senato commissione /bilancio/ ultima seduta

Ho verificato e l'emendamento 5.54 non è stato ne ritirato ne approvato ne respinto. Presuminbilmente dovrà quindi ancora essere preso in esame.

Deve aver fatto confusione con il 4.54, cosa che, almeno a me, non sembrerebbe interessare.

sdenny
25-07-12, 15: 51
http://www.senato.it/Web/16Lavori.nsf/All/CE0F6C140C4350C2C1257A4600400718?OpenDocument

I Relatori, su segnalazione dei presentatori propongono l'accandotanmento degli emendamenti 5.2, 5.6, 5.11, 5.15, 5.17, 5.20, 5.23, 5.24, 5.45, 5.55, 5.56, 5.59, 5.64, 5.67, 5.73, 5.75, 5.0.1 che la Commissione dispone di accantonare.

Il senatore GALIOTO (UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI) ritira l'emendamento 5.7.

Con separate votazioni, vengono quindi respinti tutti i restanti emendamenti all'articolo 5, nonché quelli volti ad inserire disposizioni aggiuntive al medesimo articolo

CaporalSpit
25-07-12, 15: 58
allora ragazzi è stato respinto l'emandamento 5.54,quello riguardante gli idonei non vincitori???

sogno realmente svanito??? :(

IlTrota
25-07-12, 16: 03
http://www.senato.it/Web/16Lavori.nsf/All/CE0F6C140C4350C2C1257A4600400718?OpenDocument

I Relatori, su segnalazione dei presentatori propongono l'accandotanmento degli emendamenti 5.2, 5.6, 5.11, 5.15, 5.17, 5.20, 5.23, 5.24, 5.45, 5.55, 5.56, 5.59, 5.64, 5.67, 5.73, 5.75, 5.0.1 che la Commissione dispone di accantonare.

Il senatore GALIOTO (UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI) ritira l'emendamento 5.7.

Con separate votazioni, vengono quindi respinti tutti i restanti emendamenti all'articolo 5, nonché quelli volti ad inserire disposizioni aggiuntive al medesimo articolo

Sul sito del Senato, http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/testi/38617_testi.htm , continuo a non trovare la fonte...potrebbe allegare il link alla pagina che sta leggendo? Le chiedo questa cortesia per poter fornire a tutti il modo di informarsi su un tema tanto importante.

Nel precedente post ho asserito che il punto 5.54 non fosse stato respinto proprio perchè scorrendo questa pagina, http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/testi/38617_testi.htm , non risulta.

La ringrazio

Aggiornamento, come non detto, non avevo visto il link inserito nel suo precedente post. Grazie

einspritz
25-07-12, 16: 12
Emendamento 5.54: Respinto :-(

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=669308&idoggetto=697760

IlTrota
25-07-12, 16: 14
Emendamento 5.54: Respinto :-(

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=669308&idoggetto=697760

Già, visto...questo ci permetterà di buttare altri 3 miliardi di euro all'anno. Sembra equo e legittimo. Specialmente a fronte di tagli in qualsiasi altro "aspetto" tagliabile.

Misteri della fede.

einspritz
25-07-12, 16: 16
Già, visto...questo ci permetterà di buttare altri 3 miliardi di euro all'anno. Sembra equo e legittimo. Specialmente a fronte di tagli in qualsiasi altro "aspetto" tagliabile.

Misteri della fede.

Il bello è che alla pdl 4116 da cui l'emendamento 5.54 deriva, i gruppi parlamentari avevano preannunciato il voto favorevole

IlTrota
25-07-12, 16: 18
Il bello è che alla pdl 4116 da cui l'emendamento 5.54 deriva, i gruppi parlamentari avevano preannunciato il voto favorevole

Già, le parole non costano niente, è nei fatti che si dimostrano gli intenti. Nessuna volontà reale quindi di tagliare spesa pubblica improduttiva SE questa presuppone il togliere del potere dalle mani di chi lo detiene.

Solita, vecchia, storia.

einspritz
25-07-12, 16: 24
Già, le parole non costano niente, è nei fatti che si dimostrano gli intenti. Nessuna volontà reale quindi di tagliare spesa pubblica improduttiva SE questa presuppone il togliere del potere dalle mani di chi lo detiene.

Solita, vecchia, storia.

Certe abitudini non cambieranno mai.

Piuttosto sarebbe interessante capire se almeno il comma 2 dell'art. 14 che impone il blocco delle assunzioni anche ai Corpi di polizia, è stato soppresso/modificato oppure resta tal quale...

IlTrota
25-07-12, 16: 32
Certe abitudini non cambieranno mai.

Piuttosto sarebbe interessante capire se almeno il comma 2 dell'art. 14 che impone il blocco delle assunzioni anche ai Corpi di polizia, è stato soppresso/modificato oppure resta tal quale...

Emendamenti al Decreto Legge 6 lulgio 2012, n.95 (cd. Spending Review)



Vi informiamo che gli emendamenti presentati dal Comitato sono stati recepiti e depositati dal Sen. D'Ambrosio Lettieri e dal Sen. Tancredi, con i seguenti numeri identificativi: 5.54 - 14.2 - 14.42.

Ad ogni buon fine si riportanto di seguito i testi delle proposte emendative in questione:



Art.5

Dopo il comma 9 aggiungere il seguente:

9bis- E’ fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 165-2001, nonché alle pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, di bandire e/o espletare concorsi pubblici per l’assunzione di personale a tempo indeterminato per la copertura delle posizioni vacanti in organico di figure professionali corrispondenti o analoghe a quelle presenti all’ interno delle graduatorie di concorsi pubblici ancora vigenti.



Art.14

Al comma 1 dopo la lettera c inserire la seguente:

d. All’articolo 1, comma 4, del decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito con modificazioni dalla legge 24 febbraio 2012, n.14, le parole “31 dicembre 2012” sono sostituite dalle seguenti “31 dicembre 2015.



Art.14

Al comma 9, le parole "munito di diploma di laurea" sono sostituite dalle seguenti:

"collocato all'interno delle graduatorie di concorsi pubblici ancora vigenti".

thelast
25-07-12, 16: 39
Quindi è finita?speranze perse?

IlTrota
25-07-12, 17: 38
Quindi è finita?speranze perse?

Pazintiamo finchè non verrà votato in aula, potrebbero far passare anche emendamenti respinti in commissione...come qualcuno dice "è finita si dice alla fine"...no?

:)

P.S. la votazione è prevista per domani o dopodomani?

einspritz
25-07-12, 18: 04
L'iter al senato non è ancora concluso. E' probabile che l'emendamento venga riformulato e riproposto. Di solito accade. Una volta che la legge ritorna alla camera, la partita sarà chiusa perchè verrà posta la fiducia.

Stallone
25-07-12, 18: 58
L'iter al senato non è ancora concluso. E' probabile che l'emendamento venga riformulato e riproposto. Di solito accade. Una volta che la legge ritorna alla camera, la partita sarà chiusa perchè verrà posta la fiducia.

Quali sono i tempi previsti? grazie!

peppeyes
25-07-12, 20: 28
quindi se tutto il resto passa e vieni bloccato solo il punto 5.54 chiamano solo i vp4 vincitori?? fatemi capire grazie

Stallone
25-07-12, 20: 35
I vfp4 vincitori fanno la loro ferma normale di 4 anni, non verranno chiamati prima!

peppeyes
25-07-12, 20: 48
l'art 4116 parla chiaro ci anche dei vincitori in attesa cioe i vfp4, cmq questo deve essere un altro punto e speriamo che al riesame approvino il tutto senza modifiche

Stallone
25-07-12, 20: 54
Il loro posto non viene toccato, ma la gdf non li chiamerà prima dei 4 anni!

CaporalSpit
25-07-12, 22: 03
ma allora è tutto finito o c'è qualche speranza? e in caso quando si saprà qualcosa?

Elite
25-07-12, 22: 49
Avete finito vero?! Naturalmente la risposta tacita che mi aspetto è si!

k3ko
25-07-12, 22: 49
scusate ...

IlTrota
26-07-12, 12: 25
Spending Review - analisi e considerazioni...in libertà!!!



Il respingimento degli emendamenti presentati dal Comitato dimostra come con questo Governo, ancor più che con quello politico, i margini di discussione e manovra siano prossimi allo zero.

Inutile dire che riproveremo alla Camera, dove però sembra quasi scontata la fiducia senza opportunità di modifica.
Per quanto riguarda la pdl 4116, abbiamo avuto qualche rassicurazione sulla sua discussione in Aula per il prossimo mese di settembre, salvo complicazioni.

Ora, non sappiamo se la proposta di legge vedrà mai la luce. Ma vogliamo e dobbiamo ancora crederci. Anche se gli eventi ci dimostrano quotidianamente quanto sia difficile, se non impossibile, valorizzare il merito nel Nostro paese.

Un paese inadatto ai giovani, ai meritevoli, agli onesti, alle persone per bene e, soprattutto, inadatto a vedersi affiancato il termine "civile".

Infatti, non può considerarsi tale un paese che ha bisogno di un Comitato Nazionale XXVII Ottobre…non può considerarsi normale un paese che mortifica, tutti i santi giorni, le aspettative di coloro che potrebbero risollevarne le sorti.


Alessio

Fonte: http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com/

---------------------Aggiornamento----------------------------

Spending Review - analisi e considerazioni...in libertà!!!



Il respingimento degli emendamenti presentati dal Comitato dimostra come con questo Governo, ancor più che con quello politico, i margini di discussione e manovra siano prossimi allo zero.

Inutile dire che riproveremo alla Camera, dove però sembra quasi scontata la fiducia senza opportunità di modifica.
Per quanto riguarda la pdl 4116, abbiamo avuto qualche rassicurazione sulla sua discussione in Aula per il prossimo mese di settembre, salvo complicazioni.

Ora, non sappiamo se la proposta di legge vedrà mai la luce. Ma vogliamo e dobbiamo ancora crederci. Anche se gli eventi ci dimostrano quotidianamente quanto sia difficile, se non impossibile, valorizzare il merito nel Nostro paese.

Un paese inadatto ai giovani, ai meritevoli, agli onesti, alle persone per bene e, soprattutto, inadatto a vedersi affiancato il termine "civile".

Infatti, non può considerarsi tale un paese che ha bisogno di un Comitato Nazionale XXVII Ottobre…non può considerarsi normale un paese che mortifica, tutti i santi giorni, le aspettative di coloro che potrebbero risollevarne le sorti.


Alessio

Fonte: http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com/

einspritz
29-07-12, 18: 07
Non mi risulta sia stato modificato il comma 2, art. 14 del DL n.95-2012 (spending review) che prevede anche per i Corpi di polizia il turn over al 20% per tutto il triennio 2012-2014. In parole povere, significa che ogni 10 cessazioni dal servizio ci saranno solo 2 assunzioni. L'organico delle Forze di polizia verrà pesantemente ridimensionato nei prossimi anni. Ci saranno meno poliziotti, meno finanzieri, meno carabinieri e meno vigili del fuoco.

Meno male che si parlava di tagli mirati agli sprechi e non indiscriminati. La sicurezza dei cittadini è considerata uno spreco?

Sono senza parole...

Stallone
29-07-12, 21: 31
Dopo tutte queste notizie, anche io rimango basito e senza parole...

Rocca il maresciallo
30-07-12, 17: 23
Ragazzi ma alla fine l'hanno approvato il decreto?Per gli inv non ci sono novita'?

Bersagliereeeee
02-08-12, 10: 44
arriva qualke buona notizia (almeno cosi sembra).... leggete il pdf del 01-08-2012 e commentiamolo......http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com/

IlTrota
02-08-12, 12: 29
arriva qualke buona notizia (almeno cosi sembra).... leggete il pdf del 01-08-2012 e commentiamolo......http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com/

Letto, da ciò che ho compreso questo interessa solo i VINCITORI DI CONCORSO non ancora assunti, appunto, rimasti al palo. Niente di nuovo per gli inv di graduatorie ancora valide, come niente di nuovo per ciò che attiene al blocco per le pp.aa. di bandire nuovi concorsi e relativa proroga della validità delle graduatorie fino al 31/12/2015.

Quindi buone nuove per i poveri vincitori non assunti (loro diritto), ma nessuna buona nuova per gli inv (d'altronde nessun diritto potrebbe essere vantato in tal senso).

davicius
02-08-12, 15: 00
ciao a tutti manco qui da un pò e dopo aver letto tutte le pagine che mi mancavano, non ho capito ancora una cosa: nelle proposte di legge 4116 e nell'altra c'è la possibilità che i vfp4gdf vengano chiamati prima dei 4 anni?
Ho letto che si parla solo di inv.
Non dovrebbero scalare le graduatorie partendo dai vfp4interforze e poi dagli inv?
Io sono rimasto al punto che la proposta di legge 4116 aveva avuto esito favorevole da molte commissioni e doveva passare in senato per la votazione.
Poi ho letto quell'articolo postato da un utente dove è stato respinto il divieto di bandire concorsi.
C'è ancora possibilita per i vfp4gdf di passare prima in gdf?

IlTrota
02-08-12, 16: 04
ciao a tutti manco qui da un pò e dopo aver letto tutte le pagine che mi mancavano, non ho capito ancora una cosa: nelle proposte di legge 4116 e nell'altra c'è la possibilità che i vfp4gdf vengano chiamati prima dei 4 anni?
Ho letto che si parla solo di inv.
Non dovrebbero scalare le graduatorie partendo dai vfp4interforze e poi dagli inv?
Io sono rimasto al punto che la proposta di legge 4116 aveva avuto esito favorevole da molte commissioni e doveva passare in senato per la votazione.
Poi ho letto quell'articolo postato da un utente dove è stato respinto il divieto di bandire concorsi.
C'è ancora possibilita per i vfp4gdf di passare prima in gdf?

I vfp4gdf sono già VINCITORI di concorso e ASSUNTI, hanno solo da attendere per poi transitare nella forza armata. Non vedo qual'è il problema.

Certo, magari seccante attendere, ma credo ne valga sempre e comunque la pena.

einspritz
02-08-12, 17: 22
I vfp4gdf sono già VINCITORI di concorso e ASSUNTI, hanno solo da attendere per poi transitare nella forza armata. Non vedo qual'è il problema.

Certo, magari seccante attendere, ma credo ne valga sempre e comunque la pena.

Se viene confermato il turn over al 20% per il triennio 2012-2014 e del 50% per il 2015, e fossi nei panni dei VFP4 "promessi" alla GdF, io comincerei a preoccuparmi...
L'organico del ruolo finanzieri subirà un pesante ridimensionamento, da un lato per il piano di reclutamento straordinario nel ruolo ispettori (da verificare se verrà confermato) e dall'altro per il blocco del turn over di cui ho parlato prima.

Ormai non ci sono più certezze, le cose cambiano in continuazione e il governo si rimangia la parola da un mese all'altro. La verità è che non ci sono soldi (tranne che per le cose che interessano ai soliti noti) e il settore pubblico è con le pezze al c.lo.

Come si fa a dire che i tagli imposti dalla spending review non comprometteranno la qualità dei servizi offerti ai cittadini e poi si tagliano le assunzioni future nel comparto sicurezza? E' fuori da ogni logica ed è una vera e propria presa per i fondelli. La sicurezza dei cittadini non deve essere messa in discussione.

Scusatemi per lo sfogo.

IlTrota
02-08-12, 17: 37
Se viene confermato il turn over al 20% per il triennio 2012-2014 e del 50% per il 2015, e fossi nei panni dei VFP4 "promessi" alla GdF, io comincerei a preoccuparmi...
L'organico del ruolo finanzieri subirà un pesante ridimensionamento, da un lato per il piano di reclutamento straordinario nel ruolo ispettori (da verificare se verrà confermato) e dall'altro per il blocco del turn over di cui ho parlato prima.

Ormai non ci sono più certezze, le cose cambiano in continuazione e il governo si rimangia la parola da un mese all'altro. La verità è che non ci sono soldi (tranne che per le cose che interessano ai soliti noti) e il settore pubblico è con le pezze al c.lo.

Come si fa a dire che i tagli imposti dalla spending review non comprometteranno la qualità dei servizi offerti ai cittadini e poi si tagliano le assunzioni future nel comparto sicurezza? E' fuori da ogni logica ed è una vera e propria presa per i fondelli. La sicurezza dei cittadini non deve essere messa in discussione.

Scusatemi per lo sfogo.

SE venisse confermato? Credo che sia già confermato, certo, manca il voto della camera, ma al 99.9999% non vi sarà nessuna modifica, ergo bisognerà iniziare fin d'ora a prendere coscenza della situazione e aspettarsi tutte le conseguenze che deriveranno dall'applicazione della legge così come approvata dal Senato della Repubblica.

davicius
02-08-12, 23: 47
cioè non ho capito bene quindi gli inv entrerebbero nelle rispettive forze di polizia prima dei vfp4interforze?

einspritz
03-08-12, 13: 45
cioè non ho capito bene quindi gli inv entrerebbero nelle rispettive forze di polizia prima dei vfp4interforze?

ma perchè non fate lo sforzo di leggere qualche messaggio più indietro?

Stallone
03-08-12, 14: 10
ma perchè non fate lo sforzo di leggere qualche messaggio più indietro?

quoto!

davicius
03-08-12, 17: 13
ma perchè non fate lo sforzo di leggere qualche messaggio più indietro?

caro ho letto tutta la discussione dalla prima pagina evidentemente siete voi che non siete chiari quando scrivete e parlate sono di inv

Vasquez
06-08-12, 11: 34
ma perchè non fate lo sforzo di leggere qualche messaggio più indietro?

andate al mare e rinfrescatevi le idee..si leggono cose assurde...madre de Dios..

Rocca il maresciallo
06-08-12, 17: 11
Ragazzi qualcuno che ci spieghi bene cosa potrebbe cambiare per gli inv se venisse approvato il decreto?Grazie.

Vasquez
06-08-12, 19: 22
Ragazzi qualcuno che ci spieghi bene cosa potrebbe cambiare per gli inv se venisse approvato il decreto?Grazie.

proprio niente..fidati

IlTrota
06-08-12, 20: 04
Ragazzi qualcuno che ci spieghi bene cosa potrebbe cambiare per gli inv se venisse approvato il decreto?Grazie.

Tenendo conto che hanno respinto gli emendamenti che avrebbero potuto sortire per noi qualche timido effetto, direi che non cambierà niente quando domani la camera lo approverà verso le 15:45, sotto lo scacco dell'ennesima "fiducia".

trappeto
06-08-12, 20: 06
amen...

mondomarcio
07-08-12, 23: 46
vorrei sapere una cosa che significa questo movimento della spending review CARABINIERI E GDF. Dal primo gennaio 2013 sono rideterminate gli organici degli ufficiali di ciascuna forza armata ed è ridotto il numero delle promozioni, esclusi Carabinieri, Gdf, Capitanerie di porto e Polizia penitenziaria.

SoldatoCaparzo
08-08-12, 11: 15
Ciao a tutti ragazzi, nell'ottica di avere un quadro generale in merito ai tagli che la pessima manovra del governo sta facendo a forze armate e forze di polizia vorrei con la seguente discussione avere notizie in merito alla situazione nella Guardia di Finanza.
Il cocer dei Carabinieri ha elencato i tagli, i blocchi e la cancellazione di interi concorsi.

Per i finanzieri che quadro si prospetta?
Grazie per l'attenzione.

GDFI
08-08-12, 11: 30
La cosa interessa anche a me visto che il prossimo anno è l'ultima occasione che ho per concorrere al concorso per maresciallo... Dove si può andare a prendere qualche informazione? Non vorrei che proprio il prossimo anno non facessero il concorso :(

SoldatoCaparzo
08-08-12, 11: 33
La cosa interessa anche a me visto che il prossimo anno è l'ultima occasione che ho per concorrere al concorso per maresciallo... Dove si può andare a prendere qualche informazione? Non vorrei che proprio il prossimo anno non facessero il concorso :(

Io ho cercato un po' su internet e anche leggendo qui sul forum mi è sembrato di capire che non siano previsti tagli per i concorsi attualmente in fase di sviluppo o terminazione.
Quindi tutto lascia ben sperare che perlomeno la GdF sia tenuta un po' più in considerazione rispetto l'Arma.

GDFI
08-08-12, 11: 43
Io ho cercato un po' su internet e anche leggendo qui sul forum mi è sembrato di capire che non siano previsti tagli per i concorsi attualmente in fase di sviluppo o terminazione.
Quindi tutto lascia ben sperare che perlomeno la GdF sia tenuta un po' più in considerazione rispetto l'Arma.Addirittura avevo sentito in passato di un possibile aumento dei posti per il ruolo marescialli GDF, però sai, tra dire e il fare....

SoldatoCaparzo
08-08-12, 12: 01
Rimane il fatto che la legge dice che sono escluse dal procedimento GdF e CC.
Non riesco a capire chi sta creando allarmismo o comunque se questo allarmismo è fondato.

QuasiBascoVerde
08-08-12, 12: 10
Rimane il fatto che la legge dice che sono escluse dal procedimento GdF e CC.
Non riesco a capire chi sta creando allarmismo o comunque se questo allarmismo è fondato.

Credo di poter dire che sono esclusi gli effettivi (non c'è riduzione d'organico) e gli avanzamenti degli Ufficiali (esattamente il contrario di quello che servirebbe), mentre sembrerebbe certo che per ogni 100 appartenenti alla GdF (qualsiasi Grado) che se ne vanno (qualsiasi motivo: dimissioni; pensione; etc.), ne arruoleranno solo 20, almeno per tre anni... quindi, concorsi con minori vincitori... c'è da dire che quelli già indetti non dovrebbero subire diminuzioni (visto che dovrebbero essere stati banditi sulla scorta di "abbandoni" dell'anno scorso). Chissà come si metterà per i Vfp4/Gdf... bisogna attendere... in bocca al lupo a tutti... e attenti a fare scelte molto oculate...

SoldatoCaparzo
08-08-12, 12: 30
Credo di poter dire che sono esclusi gli effettivi (non c'è riduzione d'organico) e gli avanzamenti degli Ufficiali (esattamente il contrario di quello che servirebbe), mentre sembrerebbe certo che per ogni 100 appartenenti alla GdF (qualsiasi Grado) che se ne vanno (qualsiasi motivo: dimissioni; pensione; etc.), ne arruoleranno solo 20, almeno per tre anni... quindi, concorsi con minori vincitori... c'è da dire che quelli già indetti non dovrebbero subire diminuzioni (visto che dovrebbero essere stati banditi sulla scorta di "abbandoni" dell'anno scorso). Chissà come si metterà per i Vfp4/Gdf... bisogna attendere... in bocca al lupo a tutti... e attenti a fare scelte molto oculate...

Perlomeno non vi sarà un blocco in toto di ogni tipo di concorso.
Grazie per l'intervento.

GDFI
08-08-12, 13: 31
Credo di poter dire che sono esclusi gli effettivi (non c'è riduzione d'organico) e gli avanzamenti degli Ufficiali (esattamente il contrario di quello che servirebbe), mentre sembrerebbe certo che per ogni 100 appartenenti alla GdF (qualsiasi Grado) che se ne vanno (qualsiasi motivo: dimissioni; pensione; etc.), ne arruoleranno solo 20, almeno per tre anni... quindi, concorsi con minori vincitori... c'è da dire che quelli già indetti non dovrebbero subire diminuzioni (visto che dovrebbero essere stati banditi sulla scorta di "abbandoni" dell'anno scorso). Chissà come si metterà per i Vfp4/Gdf... bisogna attendere... in bocca al lupo a tutti... e attenti a fare scelte molto oculate...Se è per davvero così ha senso fare concorsi ogni anno? Cioè mi spiego, quanti Marescialli Gdf lascieranno ogni anno? 400? Che fanno, un concorso per 80 persone? Rimango perplesso, più possibile che facciano bandi ogni 2/3 anni. Ovviamente spero non vada a finire a questa maniera perchè rimarrei escluso vista la mia età:(
E' giusto anche quello che dici su fare scelte molto oculate... l'anno scorso provai il concorso lavorando e studiano nel poco tempo che mi rimaneva a disposizione. Risultato: non ho passato la preliminare per pochi punti. Per il prossimo concorso una mezza idea di lasciare il lavoro e puntare tutto sul concorso c'è l'avevo... ma puntare tutto su un concorso da 80 persone è una follia visto anche il numero dei partecipanti.

SoldatoCaparzo
08-08-12, 15: 08
Se è per davvero così ha senso fare concorsi ogni anno? Cioè mi spiego, quanti Marescialli Gdf lascieranno ogni anno? 400? Che fanno, un concorso per 80 persone? Rimango perplesso, più possibile che facciano bandi ogni 2/3 anni. Ovviamente spero non vada a finire a questa maniera perchè rimarrei escluso vista la mia età:(
E' giusto anche quello che dici su fare scelte molto oculate... l'anno scorso provai il concorso lavorando e studiano nel poco tempo che mi rimaneva a disposizione. Risultato: non ho passato la preliminare per pochi punti. Per il prossimo concorso una mezza idea di lasciare il lavoro e puntare tutto sul concorso c'è l'avevo... ma puntare tutto su un concorso da 80 persone è una follia visto anche il numero dei partecipanti.

Non è una follia perchè affrontando ogni prova con determinazione e come hai detto tu dedicando al concorso stesso il 100% del proprio impegno si può raggiungere il traguardo prefissato.
Il problema sorge nel momento in cui concorsi non ci saranno.
Ma bandire un concorso ogni 2-3 vorrebbe dire minare l'organico già fragile delle forze armate e delle forze di polizia.

QuasiBascoVerde
08-08-12, 15: 10
Non è una follia perchè affrontando ogni prova con determinazione e come hai detto tu dedicando al concorso stesso il 100% del proprio impegno si può raggiungere il traguardo prefissato.
Il problema sorge nel momento in cui concorsi non ci saranno.
Ma bandire un concorso ogni 2-3 vorrebbe dire minare l'organico già fragile delle forze armate e delle forze di polizia.

In GdF, nel ruolo Marescialli, è già accaduto di non veder bandito il concorso per 2 anni consecutivi... quindi, non sarebbe una novità assoluta...

SoldatoCaparzo
08-08-12, 15: 41
In GdF, nel ruolo Marescialli, è già accaduto di non veder bandito il concorso per 2 anni consecutivi... quindi, non sarebbe una novità assoluta...

Si ma la situazione in Italia credo che non abbia quasi mai richiesto come ora la presenza preponderante delle forze dell'ordine.
Non credi?

QuasiBascoVerde
08-08-12, 15: 48
Si ma la situazione in Italia credo che non abbia quasi mai richiesto come ora la presenza preponderante delle forze dell'ordine.
Non credi?

Ma se ne possono recuperare tantissime dagli Uffici... la razionalizzazione e la sburocratizzazione (se si intendesse fare seriamente) consentirebbe di recuperare tanto di quel personale che non hai idea... ma di questo, preferirei non parlarne o parlarne in altra sede (visto che siamo anche in altro 3d)... comunque, fidati... il margine di miglioramento e recupero di personale alla "operatività" è notevole...

piedipiatti
09-08-12, 01: 16
scusate ma se nel 2013 dovranno assumere almeno 300 poliziott o finanzieri i da dove li attingeranno? se non ci sono fondi , e chiaro che chiameranno da questa graduatoria quindi vedrete

SoldatoCaparzo
09-08-12, 01: 44
scusate ma se nel 2013 dovranno assumere almeno 300 poliziott o finanzieri i da dove li attingeranno? se non ci sono fondi , e chiaro che chiameranno da questa graduatoria quindi vedrete

Nella sezione carabinieri sono 300 poliziotti e carabinieri.
In questa 300 poliziotti e finanzieri.
Il tuo intervento a questo punto non ha molta credibilità, non credi?

Ermesgdf
09-08-12, 09: 32
La spending review non riguarda risparmi di spesa in termini di organico per la gdf, infatti per il ruolo marescialli con precedenti decreti anti evasione è stato stabilito che il turn over rimane invariato e in piu per questo ruolo verranno utilizzati il 50% dei pensionamenti del ruolo finanzieri verrà indirizzato nel ruolo marescialli per ripianare il disavanzo d'organico

GDFI
09-08-12, 12: 26
La spending review non riguarda risparmi di spesa in termini di organico per la gdf, infatti per il ruolo marescialli con precedenti decreti anti evasione è stato stabilito che il turn over rimane invariato e in piu per questo ruolo verranno utilizzati il 50% dei pensionamenti del ruolo finanzieri verrà indirizzato nel ruolo marescialli per ripianare il disavanzo d'organicoQuesta è una bellissima notizia, grazie mille Ermes :)

SoldatoCaparzo
09-08-12, 13: 24
La spending review non riguarda risparmi di spesa in termini di organico per la gdf, infatti per il ruolo marescialli con precedenti decreti anti evasione è stato stabilito che il turn over rimane invariato e in piu per questo ruolo verranno utilizzati il 50% dei pensionamenti del ruolo finanzieri verrà indirizzato nel ruolo marescialli per ripianare il disavanzo d'organico
Mi hai regalato un sorriso che mancava da un bel po' di giorni oramai.
Ti ringrazio.

LionDuty
09-08-12, 14: 24
Ma per quanto riguarda l'impiego del personale al di sotto dei 32 anni per i servizi operativi si sa qualcosa? Se si, si sa entro quanto dovrebbe essere applicata?

CaporalSpit
13-08-12, 16: 07
ragazzi novità per gli idonei non vincitori? è passata la legge alla camera?

Stallone
14-08-12, 00: 45
ragazzi novità per gli idonei non vincitori? è passata la legge alla camera?

speranze finite, hanno respinto tutto!

Montalbano
14-08-12, 14: 33
Ma dove siamo arrivati leggete qua raga!!! http://www.befan.it/spending-review-polizia-e-carabinieri-in-rivolta/

Stallone
14-08-12, 15: 39
Ma dove siamo arrivati leggete qua raga!!! http://www.befan.it/spending-review-polizia-e-carabinieri-in-rivolta/

ehhh putroppo non ci dici nulla di nuovo, almeno per me!

Pensa se bandissero un concorso del tipo: Concorso pubblico per titoli ed esami di 22000 allievi finanzieri! hehe

CaporalSpit
14-08-12, 16: 00
speranze finite, hanno respinto tutto!

noooooooooooo! :(

Montalbano
18-08-12, 21: 33
firmate e fate firmare!!! http://www.petizionionline.it/petizione/petizione-contro-i-tagli-per-le-forze-dell-ordine/7763

trappeto
19-08-12, 20: 15
tempo perso...

shell
19-08-12, 21: 47
Ragazzi, fatemi capire! Cosa sta succedendo?

Rocca il maresciallo
20-08-12, 00: 36
ragazzi scusate ma ormai non ci sono piu' possibilita'?

k3ko
25-08-12, 17: 58
bè ?? spariti tutti ??

Stallone
26-08-12, 02: 10
bè ?? spariti tutti ??

Sono "spariti tutti" perchè non ci sono novità, e la domanda fatta due post sopra ha già avuto risposta dalle pagine precedenti.

trappeto
26-08-12, 15: 21
discussione che ormai si è ampiamente esaurita, ergo...

CaporalSpit
31-08-12, 13: 45
be se hanno respinto tutto,ormai non c'è piu nnt da parlare...

PALESTRA
12-09-12, 13: 05
Volevo sapere se la guardia di finanza verrà toccata dai tagli ultimi del governo o grazio al decreto tremonti non lo sarà.....visto che i carabinieri sono stati completamente chiusi fino al 2015....sapete per caso se uscirà un concorso per aamm nella gdf?GRAZIE IN ANTICIPO

molfetta
12-09-12, 13: 35
Volevo sapere se la guardia di finanza verrà toccata dai tagli ultimi del governo o grazio al decreto tremonti non lo sarà.....visto che i carabinieri sono stati completamente chiusi fino al 2015....sapete per caso se uscirà un concorso per aamm nella gdf?GRAZIE IN ANTICIPO

Io,sul sito dell'Arma,non ho visto e denotato niente di tutto ciò.

The Wizard
12-09-12, 17: 40
Volevo sapere se la guardia di finanza verrà toccata dai tagli ultimi del governo o grazio al decreto tremonti non lo sarà.....visto che i carabinieri sono stati completamente chiusi fino al 2015....sapete per caso se uscirà un concorso per aamm nella gdf?GRAZIE IN ANTICIPO

Ha qualche fonte in merito?
Se si, le ricordo di rispettare questo punto del regolamento di questa community:
5)Per quanto riguarda le discussioni sui concorsi è vietato postare notizie o opinioni che non siano di fonte certa o di adeguato fondamento; per ogni notizia riguardante l'evolversi dei concorsi contattare un membro dello staff (preferibilmente della sezione) che darà esito negativo o positivo sulla pubblicazione di tale notizia; Questo per evitare inutili agitazioni tra gli utenti.

Sunlu
29-09-12, 12: 10
ma ci sarà il concorso per allievi marescialli GdF nel 2013??????

The Wizard
29-09-12, 12: 15
ma ci sarà il concorso per allievi marescialli GdF nel 2013??????

Per parlare di concorsi qui sei nella sezione sbagliata.
Come diceva qualcuno: chi vivrà... vedrà...
Ci dobbiamo aggiornare tra FEBBRAIO/APRILE 2013, ora è presto per dare una risposta.

DaniGdf
29-09-12, 12: 22
Per parlare di concorsi qui sei nella sezione sbagliata.
Come diceva qualcuno: chi vivrà... vedrà...
Ci dobbiamo aggiornare tra FEBBRAIO/APRILE 2013, ora è presto per dare una risposta.

WIZARD volevo chiederti una cosa, ho letto la prima pagina della discussione dove parla del decreto semplificazioni, appunto il tema della discussione, dove dice che si procederà a un aumento dei posti di ispettore/maresciallo della gdf per far fronte all'evasione fiscale, ma dice nel triennio 2013/2015, quindi il concorso in atto non viene toccato da questo decreto? quello del 2012 che ora sta terminando, per intenderci..(possibili aumenti come da legge)?..grazie

The Wizard
29-09-12, 12: 23
WIZARD volevo chiederti una cosa, ho letto la prima pagina della discussione dove parla del decreto semplificazioni, appunto il tema della discussione, dove dice che si procederà a un aumento dei posti di ispettore/maresciallo della gdf per far fronte all'evasione fiscale, ma dice nel triennio 2013/2015, quindi il concorso in atto non viene toccato da questo decreto? quello del 2012 che ora sta terminando, per intenderci..(possibili aumenti come da legge)?..grazie

Non si sa nulla e anche se si sapesse non sono notizie da dare in pubblico, ma solo dopo l'ufficialità che eventualmente vedrai sul sito della GdF.
Saluti

MonkeyIsland
02-10-12, 09: 29
Una nuova speranza per gli idonei NON vincitori delle forze di Polizia/Armate.

Nel mese di Novembre, verrà discussa ancora una volta la proposta di legge 4116, la quale tratta del blocco dei concorsi e il richiamo degli idonei vincitori e non, delle graduatorie utili delle forze armate/polizia.

Se non vado errato le graduatorie hanno una valenza di 3 anni, quindi noi inv del 2011 dovremo rientrarci senza particolari problemi.

Vi linko le fonti:

Qui trovate il sito del Comitato Nazionale XXVII (guardate le ultimissime):http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com/

Qui invece il sito della Camera (guardate il mese di Novembre, ultime righe): http://www.camera.it/76?view=76&active_tab_3806=5814&element_id=agenda_lavori

Ditemi se sbaglio perchè non vorrei illudermi come l'ultima volta.

Saluti

Rocca il maresciallo
02-10-12, 17: 45
Una nuova speranza per gli idonei NON vincitori delle forze di Polizia/Armate.

Nel mese di Novembre, verrà discussa ancora una volta la proposta di legge 4116, la quale tratta del blocco dei concorsi e il richiamo degli idonei vincitori e non, delle graduatorie utili delle forze armate/polizia.

Se non vado errato le graduatorie hanno una valenza di 3 anni, quindi noi inv del 2011 dovremo rientrarci senza particolari problemi.

Vi linko le fonti:

Qui trovate il sito del Comitato Nazionale XXVII (guardate le ultimissime):http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com/

Qui invece il sito della Camera (guardate il mese di Novembre, ultime righe): http://www.camera.it/76?view=76&active_tab_3806=5814&element_id=agenda_lavori

Ditemi se sbaglio perchè non vorrei illudermi come l'ultima volta.

Saluti
Se non erro tutte le graduatorie furono prorogate al 31/12/2012

MonkeyIsland
02-10-12, 23: 00
Se non erro tutte le graduatorie furono prorogate al 31/12/2012

Bè se cosi fosse, allora noi se tutto va bene rientreremo proprio per un pelo!
Stiamo a vedere...

peppezeus
03-10-12, 13: 12
La spending review non riguarda risparmi di spesa in termini di organico per la gdf, infatti per il ruolo marescialli con precedenti decreti anti evasione è stato stabilito che il turn over rimane invariato e in piu per questo ruolo verranno utilizzati il 50% dei pensionamenti del ruolo finanzieri verrà indirizzato nel ruolo marescialli per ripianare il disavanzo d'organico

significa che il 84 corso che inizierà a novembre 2012 non dovrebbe subire tagli giusto?

QuasiBascoVerde
03-10-12, 19: 16
significa che il 84 corso che inizierà a novembre 2012 non dovrebbe subire tagli giusto?

Ma se dice che il 50% del "ruolo finanzieri" andrà ad aumentare il numero degli Ispettori arruolati... tanto sicuro non sarei... anche se non è ancora il momento di disperarsi... troppo presto anche per notizie ufficiose...

DaniGdf
03-10-12, 19: 22
ragazzi se ho capito bene, dal decreto sulle semplificazioni oggetto della discussione, è possibile un aumento degli ispettori a svantaggio dei finanzieri semplici, stiamo dicendo tutti la stessa cosa? perchè ora mi sono un pò perso tra le varie vostre voci..ditemi cosa ne pensate..quasibascoverde tu sei già nel corpo o concorrente per qualche concorso?

The Wizard
03-10-12, 22: 27
DaniGdf ti invito a fare le domande private con i MP.
Grazie.

DaniGdf
03-10-12, 23: 39
si scusami the wizard mi sono accorto solo ora, è stato un errore di distrazione del momento..sorry

Elite
17-10-12, 22: 44
In merito si continuerà nell' apposito thread aperto nella sezione off topic

Ermesgdf
08-11-12, 15: 56
Ho riaperto questa vecchia discussione per consentire di parlare di questo nuovo emendamento, i riferimenti rendeteli noti e discutetene con tranquillità, senza esagerare e senza andare ot

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho dato un'occhiata al l'emendamento e se non ci saranno cambiamenti, questa è una concreta possibilità a favore degli inv che qualora diventasse legge può essere impugnata da voi stessi e farla valere. Ci sono tutti i presupposti per il blocco però aspettiamo che l 'iter si completi

http://www.siap-polizia.org/uploads/docs/comunicato_emendamenti-leggestabilita-123331.pdf

Rocca il maresciallo
08-11-12, 16: 07
Ho riaperto questa vecchia discussione per consentire di parlare di questo nuovo emendamento, i riferimenti rendeteli noti e discutetene con tranquillità, senza esagerare e senza andare ot

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho dato un'occhiata al l'emendamento e se non ci saranno cambiamenti, questa è una concreta possibilità a favore degli inv che qualora diventasse legge può essere impugnata da voi stessi e farla valere. Ci sono tutti i presupposti per il blocco però aspettiamo che l 'iter si completi

http://www.siap-polizia.org/uploads/docs/comunicato_emendamenti-leggestabilita-123331.pdf

scusa ermes ma si parlava che fosse gia' passato al senato,almeno cosi' hanno detto nell'altra discussione.

KillerMona
08-11-12, 16: 14
quindi se tutto va bene anche noi idonei non vincitori in finanza possiamo sperare?

Ermesgdf
08-11-12, 16: 15
Aspettate che la camera si pronunci in merito

Lou
08-11-12, 16: 16
Ermes anche tu sai che è stata approvata dal Senato?ce lo confermi?

DaniGdf
08-11-12, 16: 20
ho letto il link che ha postato Ermes ed il contenuto è chiarissimo, quello che non mi è chiaro è il punto della procedura in cui si trova l'atto, cioè se se ne sta discutendo o se sta per essere approvato o cosa? e soprattutto è possibile sapere se c'è un limite entro il quale tale atto deve essere valutato ed eventualmente approvato?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Aspettate che la camera si pronunci in merito

ma quindi se anche la camera approva l'atto (che a quanto ho capito è stato già approvato dal senato) allora l'atto diventa definitivo??

Ermesgdf
08-11-12, 16: 22
L'emendamento è collegato alla legge di stabilità e quindi con l'approvazione della medesima verrà approvato di conseguenza l'emendamento.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Salvo modificazioni ovviamente

DaniGdf
08-11-12, 16: 31
L'emendamento è collegato alla legge di stabilità e quindi con l'approvazione della medesima verrà approvato di conseguenza l'emendamento.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Salvo modificazioni ovviamente


ok ora mi è tutto chiaro, quindi diciamo che è tipo "un allegato" di un qualcosa di più grande che è la legge di stabilità. ma quando dovrebbe essere approvata (o meno) questa legge di stabilità di cui parli? (ammesso che ci sia un termine..)

KillerMona
08-11-12, 16: 55
possiamo sperare? *.*

Ermesgdf
08-11-12, 16: 58
Entrò il mese di dicembre di ogni anno

DaniGdf
08-11-12, 17: 05
Entrò il mese di dicembre di ogni anno

quindi dato che entro dicembre la legge di stabilità deve essere approvata ed attualmente nella stessa è stato inserito questo emendamento di cui hai postato il link, se la legge viene approvata senza modifiche a tale emendamento, noi del concorso per 400 AA.MM. gdf staremmo tutti dentro, compresi gli idonei.
se ho sbagliato qualcosa correggimi

faustosbroma
08-11-12, 17: 19
non credo proprio. Io penso che quest'anno entrano all'84' gli idonei vincitori e poi l'anno prossimo, evitando di fare nuovo concorso, saranno richiamati gli inv delle precedenti graduatorie(compresa quella di quest'anno ovviamente)

astrubale
08-11-12, 17: 31
Ma i vfp4/interforze possono ottenere qualche beneficio da questo emendamento?

Ermesgdf
08-11-12, 17: 38
È più probabile come dice astrubale

faustosbroma
08-11-12, 17: 44
Ermes, ovviamente gli idonei vincitori del concorso allievi marescialli di quest'anno non saranno toccati vero?

abitcis
08-11-12, 17: 54
ma c'è un link del senato della repubblica o della camera in merito a questo emendamento?dove è scritto che è stato votato in senato?quando è calendarizzato alla camera?

astrubale
08-11-12, 18: 14
È più probabile come dice astrubale

Che intendi ermesgdf?

Ermesgdf
08-11-12, 18: 19
Che vengano assunti gli inv per fare un altro corso, qualora passasse l'emendamento.

DaniGdf
08-11-12, 18: 28
non credo proprio. Io penso che quest'anno entrano all'84' gli idonei vincitori e poi l'anno prossimo, evitando di fare nuovo concorso, saranno richiamati gli inv delle precedenti graduatorie(compresa quella di quest'anno ovviamente)

si infatti io questo intendevo..non ho specificato ma volevo dire la stessa cosa...

abitcis
08-11-12, 18: 30
ad ogni modo io tra gli emendamenti:

1) quello linkato prima non lo trovo e non mi risulta...
2) nessun emendamento è stato ancora approvato, tutti(tranne 2) sono stati solamente presentati...

per maggiori info quì (http://parlamento.openpolis.it/emendamenti_atto/97289)

aleeli
08-11-12, 18: 34
Sicuramente una norma che gioverebbe all'economia ed anche ai tanti INV..Mentre soggettivamente la interpreto un po anticostituzionale poiché non permetterebbe ai nuovi aspiranti di concorrere ( io mi troverei in questa situazione)...naturalmente secondo un giudizio di parte sicuramente rispecchierebbe il momento di crisi che stiamo vivendo dato che i costi relativi ad un nuovo concorso non sono proprio spiccioli..vediamo un po :)

astrubale
08-11-12, 18: 39
Che vengano assunti gli inv per fare un altro corso, qualora passasse l'emendamento.

Quindi per i vfp4 per finanza non c'è nessuna possibilità di entrare prima? Di conseguenza anche gli idonei non vincitori ci scavalcano?!

manugdf
08-11-12, 19: 11
Sicuramente una norma che gioverebbe all'economia ed anche ai tanti INV..Mentre soggettivamente la interpreto un po anticostituzionale poiché non permetterebbe ai nuovi aspiranti di concorrere ( io mi troverei in questa situazione)...naturalmente secondo un giudizio di parte sicuramente rispecchierebbe il momento di crisi che stiamo vivendo dato che i costi relativi ad un nuovo concorso non sono proprio spiccioli..vediamo un po :)

quoto in pieno !!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma qualora venisse approvato questo emandamento, il blocco dei concorsi fino al 2015 e lo scorrimento delle graduatorie per gli inv vale anche per il concorso allievi ufficiali ??

Ermesgdf
08-11-12, 19: 32
Può essere ma sono solo ipotesi, aspettate il testo definitivo

Lou
08-11-12, 19: 45
ermes ma tu dove hai letto che l'emendamento è stato approvato in Senato?

astrubale
08-11-12, 19: 52
Quindi per i vfp4 per finanza non c'è nessuna possibilità di entrare prima? Di conseguenza anche gli idonei non vincitori ci scavalcano?!

Ermes mi sbaglio.... È normale che anche i fuori graduatoria superino i vfp4 gdf? A questo punto conveniva arrivare fuori graduatoria!!!

Ermesgdf
08-11-12, 20: 01
Allora la normativa parla di assunzione di inv sempre rientrando nel capitolo di spesa previsto per la gdf, fino al 2015 potrebbero assumere tanti inv che avevano perso le speranze, certamente una selezione sulla base del mantenimento dei requisiti fisici la faranno, ripeto questi sono scenari possibili. Dato che io sono uno che negli anni passati si è occupato spesso della questione, reputo la norma di natura obbligatoria rispetto ad altre che sono state emanate negli anni precedenti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per i vfp4 è un assunzione posticipata ma è già programmata

Sweetchuck
08-11-12, 20: 04
Cmq secondo me alla fine nn se ne fará piu nulla...è da una vita che parlano dello scorrimento delle vecchie graduatorie..e poi sarebbe un casino...

astrubale
08-11-12, 20: 06
Allora la normativa parla di assunzione di inv sempre rientrando nel capitolo di spesa previsto per la gdf, fino al 2015 potrebbero assumere tanti inv che avevano perso le speranze, certamente una selezione sulla base del mantenimento dei requisiti fisici la faranno, ripeto questi sono scenari possibili. Dato che io sono uno che negli anni passati si è occupato spesso della questione, reputo la norma di natura obbligatoria rispetto ad altre che sono state emanate negli anni precedenti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per i vfp4 è un assunzione posticipata ma è già programmata

Si ma ciò non lo vedo giusto... Perché non è normale che fuori graduatoria superino quelli in graduatoria per lo stesso concorso partendo prima... Non è logica la cosa.... Quindi se servono personale devono assumere in ordine di graduatoria.... Quindi partendo dai vfp4 dato che siamo in prestito !!!

Ermesgdf
08-11-12, 20: 58
Le leggi non le faccio io, può essere che le cose cambiano ma per adesso parliamo di cose astratte

abitcis
08-11-12, 21: 18
ad ogni modo dubito che questo tipo di leggi abbiano valore retroattivo....semmai sarà così dal prossimo concorso...

valderama
08-11-12, 21: 23
In Italia niente è impossibile

Rocca il maresciallo
08-11-12, 22: 08
Si ma ciò non lo vedo giusto... Perché non è normale che fuori graduatoria superino quelli in graduatoria per lo stesso concorso partendo prima... Non è logica la cosa.... Quindi se servono personale devono assumere in ordine di graduatoria.... Quindi partendo dai vfp4 dato che siamo in prestito !!!

sembra strano ma se dovesse passare la legge i vfp4 interforze comunque dovranno terminare la ferma e poi transitare in gdf.

manugdf
09-11-12, 11: 24
ad ogni modo dubito che questo tipo di leggi abbiano valore retroattivo....semmai sarà così dal prossimo concorso...

spero che sia come dici tu...anche se ne dubito fortemente perchè se passa l'emendamento nel testo c'è scritto che ci sarà un blocco dei concorsi per il triennio 2013-2015..se non avrà valore retroattivo come hai detto tu sarà così dal prossimo concorso, allora questa legge dovrebbe partire dal 2016...non penso sia così

aleeli
09-11-12, 12: 06
Bisogna aspettare il 26 per la presentazione ed entro il 30 Novembre per la votazione

Discussione in Aula - Proposta di legge C. 4116
*
Vi informiamo che il prossimo 26 novembre inizierà la discussione sulle linee generali*della proposta di legge C. 4116.
L'esame dovrebbe concludersi, con votazione,*entro la giornata del 30 novembre
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.


Ecco la fonte http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com/

giokaile
09-11-12, 12: 21
Buongiorno a tutti,
ma nel caso in cui dovesse passare l'emendamento e quindi assumere gli INV, non ci saranno più concorsi (allievi marescialli) fin quando non sarà completata la graduatoria?

abitcis
09-11-12, 12: 34
spero che sia come dici tu...anche se ne dubito fortemente perchè se passa l'emendamento nel testo c'è scritto che ci sarà un blocco dei concorsi per il triennio 2013-2015..se non avrà valore retroattivo come hai detto tu sarà così dal prossimo concorso, allora questa legge dovrebbe partire dal 2016...non penso sia così

non sarebbe la prima volta che viene votato un emendamento che viene poi cassato dalla Corte Costituzionale...come diceva qualcuno, manca poco alle elezioni...vedrete che questo emendamento non passerà anche se verrà presentato, non fosse altro che il bacino elettorale degli INV è di molto inferiore al bacino elettorale degli "aspiranti"...


Bisogna aspettare il 26 per la presentazione ed entro il 30 Novembre per la votazione

Discussione in Aula - Proposta di legge C. 4116
*
Vi informiamo che il prossimo 26 novembre inizierà la discussione sulle linee generali*della proposta di legge C. 4116.
L'esame dovrebbe concludersi, con votazione,*entro la giornata del 30 novembre
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.


Ecco la fonte http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com/

fonte "autorevole"...ma un ddl presentato alle camere 3 mesi prima delle elezioni secondo me è destinato a morire...ci sono disegni di legge parcheggiati in parlamento da inizio legislatura e non sono stati neanche presi in esame...si parlava di un emendamento alla legge di stabilità del governo...ma cercandolo non l'ho trovato e risulta presentato in data 05/11/2012...


Buongiorno a tutti,
ma nel caso in cui dovesse passare l'emendamento e quindi assumere gli INV, non ci saranno più concorsi (allievi marescialli) fin quando non sarà completata la graduatoria?

dicono di si, ma secondo me anche il testo visto sul sito dei sindacati non è molto chiaro...lascia fuori le forze armate per esempio...

aleeli
09-11-12, 12: 39
Buongiorno a tutti,
ma nel caso in cui dovesse passare l'emendamento e quindi assumere gli INV, non ci saranno più concorsi (allievi marescialli) fin quando non sarà completata la graduatoria?

Ciao giokaile provo a risponderi in teoria dovrebbero attingere le risorse umane di cui necessitano dalle vecchie graduatorie..
Gli interrogativi sono tanti e onestamente non mi sbilancio scrivendo conclusioni ed opinioni affrettate poiché non ho avuto neanche la possibilità di leggere questa proposta di legge... quindi aspetterò cercando di seguire l'iter che questa vicenda compierà... naturalmente questa ( ipotetica ) legge coinvolgerebbe anche me in quanto sarei un potenziale aspirante per questo ruolo.

MonkeyIsland
09-11-12, 13: 19
Si ma ad esempio: da quali graduatorie inizierebbero a chiamare? Da che anno? Grazie!

Ermesgdf
09-11-12, 15: 06
Preciso che la gdf non è forza armata ma di polizia e ci rientra a tutti gli effetti, per adesso aspettate che l'emendamento passi in via definitiva. Da anni seguo i problemi degli idonei non vincitori ed è una "battaglia" che mi ha trovato in prima linea per tutelare i loro diritti, questo testo ha tutti i presupposti per dare una svolta per il prossimo triennio. In fondo tutelare dei ragazzi che sono risultati idonei e hanno investito denaro, sogni e perseguito con costanza le proprie ambizioni, sono un esempio di quanto loro vogliono entrare in questo corpo. Spero come voi che qualcosa cambi e si realizzino i vostri sogni, seguite l'iter con costanza

---------------------Aggiornamento----------------------------

Purtroppo nella sezione cc ho trovato questo

AC 5534-bis
Articolo 7
Dopo il comma 7, inserire il seguente:
“7-bis. Al fine di conseguire immediati effetti in termini di risparmio di spesa e trasparenza nelle procedure assunzionali e di rendere meno iniqui gli effetti derivanti dalla disposizione di cui all'articolo 66, comma 9-bis, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, sul limite alle facoltà assunzionali dei Corpi di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, le rispettive amministrazioni utilizzano, limitatamente al triennio 2013-2015, le graduatorie vigenti dei vincitori ed idonei di concorsi pubblici, comprese le procedure di stabilizzazione, relativamente ai profili professionali richiesti, per il reclutamento di personale a tempo indeterminato e, contestualmente, non possono procedere all’indizione dei nuovi concorsi relativamente alle qualifiche e alle mansioni di concorsi già indetti e per i quali non si è proceduto all’effettiva assunzione dei vincitori e degli idonei. L’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici, comprese le procedure di stabilizzazione per le assunzioni a tempo indeterminato sono prorogate fino al 31 dicembre 2015 al fine di consentire l’esaurimento dei relativi elenchi dei vincitori e degli idonei risultanti dall’esito dei concorsi stessi.”
FIANO, ROSATO




---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]una brutta notizia

Roma - "La Commissione Bilancio della Camera ha dichiarato, ieri, inammissibili gli emendamenti alla Legge di Stabilità per il 2013 relativi al blocco, previsto dalla Spending review, del turnover nel comparto sicurezza e al blocco, anch'esso previsto dalla Spending review, delle assunzioni per i vincitori, già dichiarati, dei concorsi per allievi carabinieri e allievi marescialli,....................

http://www.ilvelino.it/AGV/News/arti...li_a_sicurezza

DaniGdf
09-11-12, 15: 07
e quindi abbiamo perso ogni speranza..? non c'è possibiltà di una rivalutazione immagino...

Ermesgdf
09-11-12, 15: 09
http://www.ilvelino.it/AGV/News/articolo.php?idArticolo=1663468&t=Legge_stabilita__Cicchitto_da_Pdl_impegno_a_ridu rre_tagli_a_sicurezza

---------------------Aggiornamento----------------------------

Notizia fresca di oggi di cui riporto anche il testo


Roma - "La Commissione Bilancio della Camera ha dichiarato, ieri, inammissibili gli emendamenti alla Legge di Stabilità per il 2013 relativi al blocco, previsto dalla Spending review, del turnover nel comparto sicurezza e al blocco, anch'esso previsto dalla Spending review, delle assunzioni per i vincitori, già dichiarati, dei concorsi per allievi carabinieri e allievi marescialli, nonché gli emendamenti relativi alle modifiche del sistema pensionistico delle forze armate, previste dalla riforma Fornero, nonostante l'impegno del gruppo del Popolo della Libertà e del relatore Renato Brunetta. Dopo il mancato accoglimento dei medesimi emendamenti in sede di discussione in Parlamento del Decreto Spending Review, sul quale il governo ha posto la fiducia, limitando, di fatto, il potere di modifica del provvedimento da parte delle Camere, l'inammissibilità per materia è stata dichiarata in quanto, per propria natura, la Legge di Stabilità non può contenere norme di carattere ordinamentale, organizzatorio o microsettoriale". Lo dichiara il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto.

"I numerosi impedimenti - prosegue - sorti nel percorso di correzione di norme palesemente ostative del regolare ed efficiente svolgimento del lavoro di servitori dello Stato che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro Paese, nonché il mancato rispetto del sacrosanto diritto dei vincitori di concorso di prendere servizio nella Pubblica amministrazione, dimostrano che finora il governo ha del tutto sottovalutato l'importanza ed il valore di queste questioni, cosa che riteniamo inaccettabile. Pertanto, il Popolo della Libertà, sia con la Legge di stabilità sia in sede di discussione in Parlamento di altri e prossimi provvedimenti, ribadisce il proprio impegno per limitare l'impatto dei tagli alla pubblica sicurezza, augurandosi che analoga responsabilità sia sentita anche dagli altri gruppi della maggioranza. (ilVelino/AGV)

MonkeyIsland
09-11-12, 15: 10
Come ho già chiesto al mod ermesgdf, noi inv del 2011, siamo in una graduatoria che vale fino al 2 luglio circa 2013, visto che dite che una graduatoria ha una valenza massimo di 18 mesi...quindi abbiamo ancora speranza giusto?

Ermesgdf
09-11-12, 15: 17
Ma l'emendamento adesso dovrà essere ripresentato in un altro ddl perché la commissione lo ha reso inammissibile e quindi l'amministrazione non ha più l'obbligo di prendere gli inv al momento. Mi dispiace purtroppo i tempi si allungano ma non si arriva ad una decisione di fatto

MonkeyIsland
09-11-12, 15: 18
quindi, dobbiamo sperare almeno allo sblocco del turn over per fare concorsi un pochetto sostanziosi?

Ermesgdf
09-11-12, 15: 19
Si ma la vedo dura

DaniGdf
09-11-12, 15: 23
eppure dovrebbe essere palese che bloccando le graduatorie per i prossimi tre anni ci guadagnano tutti, sia gli idonei non vincitori che giustamente verrebbero presi e sia il governo che risparmierebbe su eventuali -inutili- concorsi futuri. e allora perchè -come sempre- ci sono motivi ostativi che non giovano a nessuno? mah...

MonkeyIsland
09-11-12, 15: 26
eppure dovrebbe essere palese che bloccando le graduatorie per i prossimi tre anni ci guadagnano tutti, sia gli idonei non vincitori che giustamente verrebbero presi e sia il governo che risparmierebbe su eventuali -inutili- concorsi futuri. e allora perchè -come sempre- ci sono motivi ostativi che non giovano a nessuno? mah...

inoltre noi siamo ancora in tempo, fai conto che la nostra graduatoria è uscita il 2 gennaio 2012, quindi dovrebbe valere al massimo fino al 2 luglio 2013.
O adesso, o mai più!

Però c'è da dire che se anche non ci prendono, spero in altri concorsi sostanziosi!

DaniGdf
09-11-12, 15: 31
inoltre noi siamo ancora in tempo, fai conto che la nostra graduatoria è uscita il 2 gennaio 2012, quindi dovrebbe valere al massimo fino al 2 luglio 2013.
O adesso, o mai più!

Però c'è da dire che se anche non ci prendono, spero in altri concorsi sostanziosi!

no, la mia deve ancora uscire, non sono del tuo concorso..comunque non cambia nulla è lo stesso discorso..

MonkeyIsland
09-11-12, 15: 34
no, la mia deve ancora uscire, non sono del tuo concorso..comunque non cambia nulla è lo stesso discorso..

Ah si, non cambia nulla!
Cambia ad esempio per quelli del concorso 2010 952 allievi.
Non sarebbe male, per il triennio riuscirebbero senza problemi a prenderli tutti, sia 2011-2012!

abitcis
09-11-12, 16: 17
così prendono due piccioni con una fava...da una parte "sostengono il governo" e dall'altra alle elezioni potranno dire "noi ci abbiamo provato fino alla fine a fare avere i diritti che vi spettano...purtroppo è stata colpa di..."...." :/

però non facciamo confusione:

un emendamento è una cosa, un ddl è un altra...cosa..hanno iter diversi e tempi diversi...un ddl presentato adesso, a quattro mesi dalle elezioni francamente...non so quanto possa essere approvato...

filippop
09-11-12, 16: 35
ma noi non veniamo menzionati nella spendig review perche dovremo preoccuparci dei tagli? non siamo parte delle forze armate

Sweetchuck
09-11-12, 17: 00
ma noi non veniamo menzionati nella spendig review perche dovremo preoccuparci dei tagli? non siamo parte delle forze armate

Filippo ti sbagli,perché nella legge cita anche i corpi di polizia!!!guardia di finanza:corpo di polizia militarmente organizzato!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

E cmq ragazzi questa legge dello scorrimento degli inv secondo me nn farà mai...è un mio pensiero...se fosse così divento maresciallo marina!!!ihihihi

Brownie
09-11-12, 17: 02
scusatemi se mi intrometto ma pare poco credibile questa legge cosi si toglierebbe la possibilità a nuovi vfp1 di fare concorsi in gdf...vi pare giusto? ci sono moltissimi volontari delle ff.aa. che stanno aspettando concorsi nelle forze dell'ordine, non vedo il perchè concedere a questi ragazzi bravi e capaci nuove assunzioni?

steppenwolf
09-11-12, 17: 25
allora ragazzi ho fatto parecchie ricerche e da quello che ho capito le cose stanno così.
-l'emendamento presentato da Fiano e Rosato del Pd è stato rigettato dalla commissione bilancio (che se non ho capito male valuta l'ammissibilità delle proposte legislative dal punto di vista finanziario) ma Rosato su facebook dice che lo ripresenteranno nel decreto mille-proroghe
-esiste un'altra proposta di legge presentata da deputati del PDL che sostanzialmente dice la stessa cosa ma che è già stata approvata dalle varie commissioni che vigilano l'ammissimilità di una proposta di legge e che verrà discussa in aula a partire dal 26 novembre e dovrà essere approvato entro il 30.
In fondo a questo link c'è il testo preceduto dai pareri favorevoli delle varie commissioni
http://www.camera.it/Camera/view/doc_viewer_full?url=http%3A//documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx%3Fsezione%3Dlavori%26tipoDoc%3Dt esto_pdl%26idlegislatura%3D16%26codice%3D16PDL0060 170&back_to=http%3A//www.camera.it/126%3Ftab%3D2%26leg%3D16%26idDocumento%3D4116%26se de%3D%26tipo%3D

astrubale
09-11-12, 17: 52
Scusate ma noi vfp4 per forze di polizia non veniamo proprio menzionati?? Puo essere che con idonei di concorso intendano anche i p4 interforze ??

abitcis
09-11-12, 17: 55
allora ragazzi ho fatto parecchie ricerche e da quello che ho capito le cose stanno così.
-l'emendamento presentato da Fiano e Rosato del Pd è stato rigettato dalla commissione bilancio (che se non ho capito male valuta l'ammissibilità delle proposte legislative dal punto di vista finanziario) ma Rosato su facebook dice che lo ripresenteranno nel decreto mille-proroghe
-esiste un'altra proposta di legge presentata da deputati del PDL che sostanzialmente dice la stessa cosa ma che è già stata approvata dalle varie commissioni che vigilano l'ammissimilità di una proposta di legge e che verrà discussa in aula a partire dal 26 novembre e dovrà essere approvato entro il 30.
In fondo a questo link c'è il testo preceduto dai pareri favorevoli delle varie commissioni
http://www.camera.it/Camera/view/doc_viewer_full?url=http%3A//documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx%3Fsezione%3Dlavori%26tipoDoc%3Dt esto_pdl%26idlegislatura%3D16%26codice%3D16PDL0060 170&back_to=http%3A//www.camera.it/126%3Ftab%3D2%26leg%3D16%26idDocumento%3D4116%26se de%3D%26tipo%3D


azz, presentato in data 24/02/2011...la approveranno in 4 mesi?è in relazione alla camera da maggio 2012...e da maggio più nulla...la vedo dura...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Filippo ti sbagli,perché nella legge cita anche i corpi di polizia!!!guardia di finanza:corpo di polizia militarmente organizzato!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

E cmq ragazzi questa legge dello scorrimento degli inv secondo me nn farà mai...è un mio pensiero...se fosse così divento maresciallo marina!!!ihihihi


l'emendamento CITAVA le forze di polizia ed escludeva da queste norme le forze armate...quindi certo, la gdf rientrava!

steppenwolf
09-11-12, 18: 06
azz, presentato in data 24/02/2011...la approveranno in 4 mesi?è in relazione alla camera da maggio 2012...e da maggio più nulla...la vedo dura...

---------------------Aggiornamento----------------------------




l'emendamento CITAVA le forze di polizia ed escludeva da queste norme le forze armate...quindi certo, la gdf rientrava!

non sono pratico della macchina legislativa, per quali motivi ti sembra difficile l'approvazione???

DaniGdf
09-11-12, 18: 13
allora ragazzi ho fatto parecchie ricerche e da quello che ho capito le cose stanno così.
-l'emendamento presentato da Fiano e Rosato del Pd è stato rigettato dalla commissione bilancio (che se non ho capito male valuta l'ammissibilità delle proposte legislative dal punto di vista finanziario) ma Rosato su facebook dice che lo ripresenteranno nel decreto mille-proroghe
-esiste un'altra proposta di legge presentata da deputati del PDL che sostanzialmente dice la stessa cosa ma che è già stata approvata dalle varie commissioni che vigilano l'ammissimilità di una proposta di legge e che verrà discussa in aula a partire dal 26 novembre e dovrà essere approvato entro il 30.
In fondo a questo link c'è il testo preceduto dai pareri favorevoli delle varie commissioni
http://www.camera.it/Camera/view/doc_viewer_full?url=http%3A//documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx%3Fsezione%3Dlavori%26tipoDoc%3Dt esto_pdl%26idlegislatura%3D16%26codice%3D16PDL0060 170&back_to=http%3A//www.camera.it/126%3Ftab%3D2%26leg%3D16%26idDocumento%3D4116%26se de%3D%26tipo%3D

ma dove sta scritto che deve essere approvato entro il 30?

steppenwolf
09-11-12, 18: 38
ma dove sta scritto che deve essere approvato entro il 30?

qui http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com/

Brownie
09-11-12, 18: 46
credete alle favole? scusate ma veniva spontaneo dire cosi :)

filippop
09-11-12, 18: 51
Filippo ti sbagli,perché nella legge cita anche i corpi di polizia!!!guardia di finanza:corpo di polizia militarmente organizzato!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

E cmq ragazzi questa legge dello scorrimento degli inv secondo me nn farà mai...è un mio pensiero...se fosse così divento maresciallo marina!!!ihihihi
se mi dici dove parla di forze di polizia ti sarei grato..e di tagli a queste forze..non sto citando l emendamento, voglio capire dove la spendig review parla dei corpi d polizia NON a livello dirigenziale, quindi noi,,perche per ora si sta facendo solo confusione..una cosa è presentare una "proposta" per integrare gli idonei delle forze di polizia nel biennio\triennio seguente invece di bandire concorsi..e questo è stato bocciato..un altra cosa è dire che la sorte capitata ai cc, capitera pure a noi,questa è mala informazione, perche la spending riguarda le forze armate non polizia o simile

---------------------Aggiornamento----------------------------


scusatemi se mi intrometto ma pare poco credibile questa legge cosi si toglierebbe la possibilità a nuovi vfp1 di fare concorsi in gdf...vi pare giusto? ci sono moltissimi volontari delle ff.aa. che stanno aspettando concorsi nelle forze dell'ordine, non vedo il perchè concedere a questi ragazzi bravi e capaci nuove assunzioni?

questa te la boccio io..quando mi arruolai concorsi per la finanza non ne uscivano da due anni..cosa avrei dovuto dire..e quelli per forestale allora.?? per vigile del fuoco l ultimo risale al 2009..se concorsi non ne escono anima in pace, uno fino a 30 anni gia lo trova il concorso della propria forza armata.certo, se t arruoli a 24 anni e aspetti i 27 per svegliarti, beh abbi pazienza

abitcis
09-11-12, 18: 51
non sono pratico della macchina legislativa, per quali motivi ti sembra difficile l'approvazione???

ti basti pensare che è un ddl presentato nel febbraio 2011, l'ultima volta che si sono riuniti per discuterlo è stato a MAGGIO di quest'anno...e deve ancora passare alla camera e al senato...se leggi sul link che ci hai dato:

il prossimo 26 novembre inizierà la discussione sulle linee generali della proposta di legge C. 4116.

non si capisce il motivo per cui si debba già sapere la data della votazione senza neanche aver iniziato la discussione...mi sembra soltanto un altro proclama, nulla più...

se metti in conto il fatto che la camera(o il senato) si riuniscono solo per 3 giorni a settimana, che bisogna approvare questa benedetta legge di stabilità (il cui emendamento famoso di cui si parlava voleva modificarne i termini ma è stato cassato)prima delle vacanze di Natale e se pensi che dopo le vacanze di natale la gente inizierà a battere sulla campagna elettorale...beh mi sembra strano pensare che la riescano ad approvare...

se non altro, per il fatto(come dicevo) che gli "aspiranti" sono un bacino elettorale ben più ampio degli INV purtroppo...

ci sono ddl(tipo un altro che sto seguendo che dovrebbe riformare la polizia locale) che sono calendarizzati dal 2008....e tutti parlano di "imminente approvazione"...(la danno per imminente dal 2010, figurati!)

Brownie
09-11-12, 19: 50
questa te la boccio io..quando mi arruolai concorsi per la finanza non ne uscivano da due anni..cosa avrei dovuto dire..e quelli per forestale allora.?? per vigile del fuoco l ultimo risale al 2009..se concorsi non ne escono anima in pace, uno fino a 30 anni gia lo trova il concorso della propria forza armata.certo, se t arruoli a 24 anni e aspetti i 27 per svegliarti, beh abbi pazienza

puoi bocciare quanto vuoi ma io sono del parere che intanto è uscito 1250 adesso 750 marescialli e ufficiali escono ogni anno per non parlare di cc e polizia, se tu non riesci ad entrare non è colpa mia...guarda anch'io potevo essere nei 750 ma ho rinunciato e ho lasciato spazio ad un'altro magari potevo essere tra i vincitori ed entrare nei diretti e pensandoci bene ho fatto una cazzata e non me lo perdono, quindi per piacere abbi l'umiltà e si modesto.

filippop
09-11-12, 20: 05
puoi bocciare quanto vuoi ma io sono del parere che intanto è uscito 1250 adesso 750 marescialli e ufficiali escono ogni anno per non parlare di cc e polizia, se tu non riesci ad entrare non è colpa mia...guarda anch'io potevo essere nei 750 ma ho rinunciato e ho lasciato spazio ad un'altro magari potevo essere tra i vincitori ed entrare nei diretti e pensandoci bene ho fatto una cazzata e non me lo perdono, quindi per piacere abbi l'umiltà e si modesto.
Ti ripeto, sono uno che questo concorso ha avuto e VOLUTO farlo a partire dal 2011, e che ho passato l anno scorso come vfp4gdf dando pure rinuncia, quindi non veniamo a parlare di palle nel rinunciare a fare da zero un concorso. Per li con uno che ha rifiutato un posto, perché non era coerente con la propria linea di pensiero(criticabile o meno).
Seconda cosa, polizia saltó un anno
Finanza non uscì per due anni
Vigili del fuoco non esce da 3 anni
Questo è per farti capire che non c'è scritto da nessuna parte che ogni anno debbano uscire concorsi perché Altrinenti chi fa il p1 deve aspettare a vuoto..ci sono mazzi di ragazzi che aspettarono, non voglio ne augurare ciò a te ne sto dicendo che tale negativa pratica debba continuare, ma se per un anno "riposano" non lo sembra ina tragedia. Io per evitare di stare col sedere in terra feci il p4 esercito e aspettai finanza. Se non si vuole stare senza fare niente ci sono mille modi

Elite
09-11-12, 20: 18
Brownie e Filippop non riesco a trovare l' origine del vostro "contenzioso". Se qualcuno vuole riassumere forse si riesce anche a dare la possibilità a qualcun' altro di esporre un pensiero ed a noi di capire meglio. Grazie.

filippop
09-11-12, 20: 36
Niente è degenerato senza motivo logico se non quello che questo clima di incertezza rende nervosi tutti

Praticamente è nato dal fatto che brownie diceva che è giusto non bloccare i concorsi perché si deve dare ai p1 la possibilità di farli, mentre io dicevo che anni passati concorsi del genere manco ne uscivano e quindi la gente deve imparare ad aspettare e trovare altre vie nel mentre, che da qui a 30 anni già esce il concorso

Rocca il maresciallo
09-11-12, 23: 08
in questo periodo particolare si sta stravolgendo un po' tutto.Non si riesce a capire cosa possa succedere domani

Elite
10-11-12, 11: 14
Niente è degenerato senza motivo logico se non quello che questo clima di incertezza rende nervosi tutti

Punti di vista diversi ma rispettabilissimi, per cui confrontatevi tranquillamente ma lasciando fuori i nervosismi vari che non servono in un civile scambio di idee.

antoniograsso
11-11-12, 01: 57
in merito al concorso per i 53 allievi ufficiali della guardia di finanza, mio cugino ha ricevuto una chiamata dalla tenenza di Lecce in cui gli si chiedeva se volesse rinunciare all'entrata in accademia nell'anno successivo, proprio per lo scorrimento (cugino idoneo non vincitore)
Starebbero chiamando perchè qualora molti rinunciassero si bandirebbe un altro concorso

manugdf
11-11-12, 11: 03
in merito al concorso per i 53 allievi ufficiali della guardia di finanza, mio cugino ha ricevuto una chiamata dalla tenenza di Lecce in cui gli si chiedeva se volesse rinunciare all'entrata in accademia nell'anno successivo, proprio per lo scorrimento (cugino idoneo non vincitore)
Starebbero chiamando perchè qualora molti rinunciassero si bandirebbe un altro concorso

quindi anche se l'emendamento è stato valutato inammissibile la gdf sta comunque procedendo per lo scorrimento delle graduatorie ...qui non si capisce nulla

filippop
11-11-12, 11: 13
No non c entra niente l emendamento.. La legge già prevede che se rinunciano troppi, si deve scorrere la graduatoria dai primi non idonei.. L emendamento era diverso, prevedeva corso chiuso e idonei non in graduatoria che partivano lo stesso l anno dopo

Ermesgdf
11-11-12, 11: 15
La situazione è molto confusa aspettiamo i dovuti chiarimenti

Rocca il maresciallo
11-11-12, 13: 08
effettivamente c' e' molta confusione in giro e le situazione si evolvono troppo veloci.Speriamo che davvero mettano mano all'annoso problema degli inv.(piaga del secolo).

Cuoricino
13-11-12, 00: 29
Mettiamoci il cuore in pace, chi come me è INV si mettesse in testa di ripartire e rifare tutto da capo, se è ciò che si vuole.
Con un punteggio finale di 20.33 personalmente ho gia ricominciato l'università e rimesso il sogno nel cassetto. Siamo in Italia, per un voto si farebbero ammazzare.

antoniograsso
13-11-12, 02: 50
No non c entra niente l emendamento.. La legge già prevede che se rinunciano troppi, si deve scorrere la graduatoria dai primi non idonei.. L emendamento era diverso, prevedeva corso chiuso e idonei non in graduatoria che partivano lo stesso l anno dopo

Un momento, l'Accademia fino al primo mese se vi sono delle rinunce ripesca gli idonei non vincitori. Ciò che sta facendo ora è chiamarli, dal 55esimo in poi (ne han presi 53+2 per rinuncia), per chiedere se vogliono entrare l'anno prossimo. In questo modo non bandiranno un concorso se riusciranno a trovare, tra tutti gli inv, 53 ragazzi che accetteranno

filippop
13-11-12, 09: 29
Un momento, l'Accademia fino al primo mese se vi sono delle rinunce ripesca gli idonei non vincitori. Ciò che sta facendo ora è chiamarli, dal 55esimo in poi (ne han presi 53+2 per rinuncia), per chiedere se vogliono entrare l'anno prossimo. In questo modo non bandiranno un concorso se riusciranno a trovare, tra tutti gli inv, 53 ragazzi che accetteranno

Non è così che funziona..quella di chiamare l gente a scorrimento è la prassi che serve per avere quel bacino di ragazzi preciso dal bando in modo tale che 55 ne servivano e 55 avranno richiamando dal 1' inv
Il decreto prevedeva che l anno prossimo invece di rifare da zero un concorso per 40/50 persone, ti prendevi 40/50 inv di quest anno i quali partivano dall Ultimo non partito a fare il corso 2012.
Sinceramente molto meglio rifare un concorso ci sono ragazzi l anno prossimo che arriveranno prima di molti inv di quest anno(parlo a livello di punteggio finale) e non è giusto precluderli il concorso.. Un inv ha avuto la possibilità di farlo, altri no

bsk
13-11-12, 10: 20
per le FF.AA. lo scorrimento delle graduatorie di un concorso è valida solo per il ripianamento di eventuali rinunce da parte dei vincitori e non per altro, le graduatorie si azzerano al termine del concorso i richiami a scorrimento hanno valore e sono attuati nelle FF.AA. solo per i successivi 30/60 giorni dal'incorporamento poi è tutto chiuso come stabilito dai regolamenti militari vigenti e dagli stessi BANDI
per l'arruolamento nell'anno successivo viene indetto un nuovo Concorso con un nuovo BANDO e si ricomincia tutto da capo, tutto viene azzerato, non è così per le P.A.(Pubbliche Amministrazioni) che si attengono ai regolamenti civili e non militari o per le FF.OO., spero che questo vi aiuti nella vostra discussione facendo un po di chiarezza nel merito
al momento ci sono in discussione degli emendamenti e delle Proposte di Legge atte a modificare questo ed altri punti del regolamento Militare attualmente in vigore, ma sono solo discussioni e non altro se diventassero leggi e modificassero le cose allora si discuterà in altro modo
ribadisco che tutto questo che ho citato e detto è valido solo per le FF.AA. non per le P.A. o le FF.OO. che sono vincolate da altri regolamenti e leggi

Antouris
13-11-12, 11: 15
Sul bando nell'articolo 21 troviamo:

7. Ai sensi dell’articolo 43, comma 7, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199, la graduatoria dei candidati risultati idonei ma non vincitori può essere utilizzata per l’ammissione ad analoghi e successivi corsi entro 18 mesi dall’approvazione della stessa.


8. Il Comando Generale della Guardia di finanza può avviare i candidati di cui al comma 7, nei limiti dei posti in programmazione, al successivo corso di formazione.

bsk
13-11-12, 11: 31
Sul bando nell'articolo 21 troviamo:

7. Ai sensi dell’articolo 43, comma 7, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199, la graduatoria dei candidati risultati idonei ma non vincitori può essere utilizzata per l’ammissione ad analoghi e successivi corsi entro 18 mesi dall’approvazione della stessa.


8. Il Comando Generale della Guardia di finanza può avviare i candidati di cui al comma 7, nei limiti dei posti in programmazione, al successivo corso di formazione.

la GdF non è una FF.AA.
le Forze Armate sono: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri

FABIOSDI
13-11-12, 17: 36
scusa bsk qui siamo nel forum finanza quindi cosa centra tutto il resto che hai scritto visto che la finanza non è forza armata ne pubblica amministrazione ecc?

bsk
13-11-12, 18: 36
ho solo fatto un po di chiarezza nella confusione che leggevo fra i post sperando di chiarire le idee a quelli che le avevano un po confuse tutto qui

FABIOSDI
13-11-12, 19: 04
ok ok....

investigator
13-11-12, 20: 31
***Edit dello Staff***

Ermesgdf
13-11-12, 20: 43
Se è sicuro di ciò che dice renda edotta l'A.g. piuttosto che sfogarsi su una piattaforma che crede nelle proprie istituzioni ed ideali. In più si deve presentare anche nella sezione benvenuto presentati prima di enunciare il proprio pensiero

Rocca il maresciallo
13-11-12, 21: 31
ma alla fine c'e' qualche possibilita' che nella legge di stabilita' che dovra' essere approvata ci sia qualche norma che faccia scorrere le graduatorie ancora aperte?Qualcuno conferma che sono state tutte prorogate al 31/12/2012?

filippop
13-11-12, 22: 46
A oggi niente, dovranno rifare ridiscutere e rivotare un nuovo emendamento cioè arrivederci al 2013/14

Rocca il maresciallo
14-11-12, 23: 17
stasera dovevano essere approvati gli emendamenti che potevano riguardare lo scorrimento delle vecchie graduatorie.c'e' qualcuno che ha seguito l'iter e puo' darci delucidazioni?grazie.

Jacksca
15-11-12, 09: 36
"...Nella nuova formulazione si prevede la possibilità per il comparto sicurezza di assunzioni «in deroga al blocco del turn over» previsto per la Pubblica amministrazione, per una spesa complessiva di 100 milioni. È stata tolta l'indicazione delle soglie di copertura del turn over (fino al 50% nel 2013) indicate nella prima versione dell'emendamento dei relatori."
Fonte
http://www.corriere.it/economia/12_novembre_15/legge-stabilta-novita_5205629c-2eec-11e2-8b0e-23b645a7417c.shtml

"Approvato dopo una lunga trattativa l'emendamento sicurezza. Si può arrivare così al 50% del turnover...adesso la palla al Senato" ***Edit***

MonkeyIsland
15-11-12, 10: 54
tutto questo interessa anche a noi inv del concorso 2011 1250 allievi finanzieri?
Grazie!

bsk
15-11-12, 11: 32
tutto questo interessa anche a noi inv del concorso 2011 1250 allievi finanzieri?
Grazie!

NO e non riguarda nemmeno quelli dei cocorsi 2012, si parla solo ed unicamente di possibilità innalzamento percentuale turn.over per l'anno 2013 dal 20% previsto sino ad un massimo del 50% con ulteriori 100 milioni stanziati, poi leggeremo la Legge di Stabilità che da oggi alle 15:00 inizia l'iter del voto Parlamentare vedremo in che versione e come
dovremo leggere la versione che il governo presenterà come sua in base a cio si potranno presentare gli emendamenti che hanno ricevuto l'ok dalla commissione bilancio (come appunto quello di cui parlate qui) sempre che il Governo non ponga il blocco alla cosa chiedendo per la legge il VOTO di FIDUCIA che non prevede la possibilità della discussione in aula e della presentazioni di emendamenti a modifica, insomma la cosa è questa prendere o lasciare ed è improbabile se non impossibile che al Governo venga tolta la fiducia ora a 30 giorni dalla fine dell'anno ed a 70 dallo scioglimento delle Camere per le elezioni previste nei primi giorni di aprile 2013
vedremo che accadrà

Jacksca
15-11-12, 11: 35
L'emendamento come l'avevano presentato conteneva questa frase:
"...Ad essere chiamati in servizio dovranno essere prioritariamente i vincitori di concorsi gia' effettuati"
Fonte:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/nRC_14112012_1254_242126318.html

"Nella nuova formulazione si prevede la possibilità per il comparto sicurezza di assunzioni "in deroga al blocco del turn over" previsto per la Pubblica amministrazione, per una spesa complessiva di 100 milioni. E' stata tolta l'indicazione delle soglie di copertura del turn over (fino al 50% nel 2013) indicate nella prima versione dell'emendamento dei relatori"
fonte
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1068971/governo-ko-in-commissione-bilanciooggi-la-legge-di-stabilita-alla-camera.shtml

Purtroppo non ho trovato il testo dell'emendamento di come l'hanno modificato ma solo articoli di giornale(speriamo che contenga ancora quella frase).Inutile darti il mio parere che non ne capisco. Oggi ne discutono alla camera.

Follettarosa
15-11-12, 12: 13
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012/11/15/APZZ9ywD-libera_stabilita_primo.shtml qui c'è il testo approvato dalla Commissione Bilancio, é abbastanza esplicito :)

bsk
15-11-12, 12: 28
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012/11/15/APZZ9ywD-libera_stabilita_primo.shtml qui c'è il testo approvato dalla Commissione Bilancio, é abbastanza esplicito :)

non è l'emendamento ma cio che riporta il giornale ed è l'unico a pubblicare la notizia così nessun altro giornale ne fonte giornalistica lo fa in quel modo e nessuno ha letto il testo approvato che non è consultabile nemmeno sul sito della Commissione Bilancio, almeno non ancora

astrubale
15-11-12, 12: 40
Scusate che intendono per essere assunti prioritariamente i vincitori di concorso??? Intendono i vfp4 interforze ??? Grazie mille

steppenwolf
15-11-12, 13: 19
dal facebook di Emanuele Fiano
25 minuti fa
Per chi mi chiede particolari su quello che abbiamo votato stamattina, l'emendamento approvato in commissione che entrerà a far parte del testo che il Governo sottoporrà al voto di fiducia la settimana prossima alla Camera e poi successivamente al Senato, prevede la possibilità per le amministrazioni dei comparti sicurezza difesa e soccorso pubblico, di innalzare la quota del turnover per il 2013 e 2014 al 50% e per il 2014 al 70% , in parte finanziando le assunzioni con un fondo costituito dai risparmi delle amministrazioni, in parte con un iniziale stanziamento del governo di 10 milioni l'anno che speriamo di poter incrementare al Senato. Le assunzioni dovranno derivare dai concorsi già espletati e e quindi dai vincitori di quei concorsi. Si tratta di un primo significativo risultato sul quale ovviamente bisognerà continuare a lavorare, per incrementare i finanziamenti e per spingere anche nei prossimi anni le amministrazioni a risparmi intelligenti e selettivi che possano permettere le nuove assunzioni.

Brownie
15-11-12, 13: 26
lo fa puramente per la campagna elettorale anche io ho letto la notizia sinceramente mi fa un pò ribrezzo quello che ha scritto comunque non vado oltre se no sfocio in politica e qui non se ne può parlare.

steppenwolf
15-11-12, 13: 34
Sblocco del turnover per comparto sicurezza e vigili del fuoco - il testo dell'emendamento e la sua spiegazione
pubblicata da Ettore Rosato il giorno Giovedì 15 novembre 2012 alle ore 13.17 ·
Pubblico il testo dell’emendamento approvato e la sua spiegazione…
E’ un primo passaggio, ottenuto con molta fatica, e lo dimostra il fatto che alla fine siamo stati costretti ad approvarlo nonostante il parere contrario del Governo. E’ un primo passaggio perché comunque il governo stesso si è pubblicamente più volte impegnato in sede di commissione a trovare altre risorse al Senato, cosa assolutamente indispensabile.
Comunque vi trovate sia l’aumento del turnover sia la previsione che devono essere utilizzate le graduatorie già in essere (e questa è la garanzia per chi è nelle graduatorie).

Se ci sono quesiti postateli sotto la nota, cosi riesco a rispondere a tutti ...


ART. 3.
  Dopo il comma 76, aggiungere i seguenti:
76-  bis. Ferme restando le misure di contenimento della spesa già previste dalla legislazione vigente, al fine di incrementare l'efficienza nell'impiego delle risorse tenendo conto della specificità e delle peculiari esigenze del comparto sicurezza-difesa e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i Ministri dell'interno, della difesa, dell'economia e delle finanze, della giustizia e delle politiche agricole alimentari e forestali, sulla base delle metodologie per la quantificazione dei relativi fabbisogni individuate dal Ministero dell'economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, procedono alla rimodulazione e alla riprogrammazione delle dotazioni dei programmi di spesa delle rispettive amministrazioni, con particolare riferimento alle spese di cui all'articolo 21, comma 5, lettera b), della legge 31 196. dicembre 2009, n.
76-  ter. Assicurando il rispetto dei saldi strutturali di finanza pubblica, le risorse disponibili individuate sulla base delle attività di cui al comma 76-bis sono iscritte in un apposito fondo istituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze, articolato in piani di gestione riferiti alle singole amministrazioni interessate, al fine di procedere ad assunzioni a tempo indeterminato sulla base delle procedure concorsuali già espletate. Per le finalità di cui al comma 76-bis, le stesse amministrazioni possono inoltre procedere ad assunzioni di personale sulla base delle procedure concorsuali già espletate nel limite di un contingente complessivo di personale corrispondente ad una spesa annua lorda pari a 10 milioni di euro a regime. A tale fine è istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze con una dotazione annua pari a 10 milioni di euro a decorrere dal 2013.
76-  quater. Le assunzioni di cui al comma 76-ter sono autorizzate, anche in deroga alle percentuali del turn over di cui all'articolo 66, comma 9-bis112, , del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 133, e successive convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. modificazioni, che possono essere incrementate fino al 50 per cento per ciascuno degli anni 2013 e 2014 e fino al 70 per cento per l'anno 2015, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, del Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione, nonché del Ministro responsabile della amministrazione che intende procedere alle assunzioni.
76-sexies. Ai fini dell'attuazione dei commi 76-bis, 76-ter e 76-quater, il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
  Conseguentemente, all'articolo 7, comma 2, secondo periodo, sostituire le parole da: 900 milioni di euro fino alla fine del periodo, con le seguenti: 897,5 milioni di euro per l'anno 2014, di 891 milioni di euro per l'anno 2015 e di 941 milioni di euro a decorrere dall'anno 2016.
3.350. (Nuova formulazione) I Relatori.


Scheda illustrativa:

Introduce i commi da 76-bis a 76-quinquies (art. x, comma xxx, del Testo A), prevedendo la possibilità, a determinate condizioni, di assumere personale nel comparto sicurezza-difesa e vigili del fuoco.
In particolare:
- il comma 76-bis (art. x, comma xxx, del Testo A) prevede, ferme restando le disposizioni in materia di contenimento della spesa, l’obbligo di rimodulazione e riprogrammazione delle dotazioni di programmi di spesa di specifiche amministrazioni, con particolare riferimento alle spese rimodulabili di cui all’art. 21, co. 5, lett. b), della L. 196/2009;
- il comma 76-ter (art. x, comma xxx, del Testo A) dispone che le risorse rese disponibili all’esito della rimodulazione e della riprogrammazione di cui al comma precedente sono inserite in un apposito Fondo del Ministero dell’economia e finanze, articolato in piani di gestione, al fine di assumere personale a tempo indeterminato sulla base delle procedure concorsuali già espletate.
- il comma 76-quater (art. x, comma xxx, del Testo A) prevede la possibilità, per le amministrazioni richiamate, di procedere ad assunzioni di personale sulla base delle procedure concorsuali già espletate nel limite di un contingente complessivo di personale corrispondente ad una spesa annua lorda pari a 10 milioni di euro a regime, istituendo a tal fine un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze con una dotazione annua pari a 10 milioni di euro a decorrere dal 2013;
- il comma 76-quinquies (art. x, comma xxx, del Testo A) demanda ad un D.P.C.M. l’autorizzazione all’incremento delle percentuali del turn over per i comparti richiamati indicate nell’articolo 66, comma 9-bis del D.L. n. 112/2008 fino al 50% (in luogo del 20%) per ciascuno degli anni 2013 e 2014 e al 70% (in luogo del 50%) nel 2015;
La copertura degli oneri derivanti dalle disposizioni richiamate è assicurata tramite la riduzione del Fondo per il pagamento canoni di locazione di cui all’articolo 7, comma 2, del provvedimento in esame.

Brownie
15-11-12, 13: 42
ho imparato che i politici bisogna prederli con le pinze sono piu i casi ti voltano le spalle quando e come vogliono loro a tua insaputa, meglio arrangiarsi e fare di testa propria e poi se vogliamo dirla tutta dato che ci siamo i vfp4 gdf hanno vinto il concorso cosa vogliono ancora? non sei entrato nel 30% dei diretti? affari tuoi potevi studiare di piu e impegnarti nelle prove, no adesso bisogna farli rientrare in graduatoria e farli partire...dove sta scritto? vi sembra logica la retorica che state millantando?

abitcis
15-11-12, 13: 55
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012/11/15/APZZ9ywD-libera_stabilita_primo.shtml qui c'è il testo approvato dalla Commissione Bilancio, é abbastanza esplicito :)

Le risorse arrivano da risparmi interni e da un fondo ad hoc, ma sulle coperture si lavora ancora. Per le nuove assunzioni, ora possibili, si pescherà dalle graduatorie dei concorsi già effettuati. Anche su questo emendamento il governo è stato battuto

non si capisce su cosa sia stato battuto, dato che se ne discuteva in commissione...ad ogni modo tanto il governo chiederà la fiducia per il ddl stabilità e se sarà "battuto" andrà a casa...cosa che credo sia improbabile :)

lungofucile
15-11-12, 14: 08
L'emendamento è stato inserito nel dl,battendo il governo in commissione bilancio. ora bisogna votare tutta la legge di stabilità nel suo complesso

Brownie
15-11-12, 14: 18
vi ricordo che il pd non ha la maggioranza in parlamento ma ce l'hanno pdl e lega